PARTI E VINCI UN APPLE IPAD

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PARTI E VINCI UN APPLE IPAD"

Transcript

1 VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA READING UNIVERSITY Sherfield & Benyon Halls (junior) PARTI E VINCI UN APPLE IPAD Nella serata finale, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato un fantastico Apple IPAD di ultima generazione tra tutti i partecipanti. STUDIA E VINCI UN APPLE IPAD Sempre nella serata finale, sarà assegnato un altro APPLE IPAD di ultima generazione al Merito Scolastico, allo studente che si sarà particolarmente distinto nel Corso di Lingua.

2 La città : Reading La città di Reading, situata a poco meno di 70 km da Londra, è posta alla confluenza del fiume Kennet con il Tamigi ed è una della città più importanti della contea dl Berkshire. Spesso indicata in modo errato solo come città commerciale ed industriale, Reading è oggi una delle città più dinamiche, giovanile e British del Regno Unito grazie anche all espansione e al prestigio internazionale guadagnato dell omonima università che è da molti anni tra le prime dieci università al mondo per la ricerca. Pur se Reading rappresenta bene lo stile giovanile British, la vicina Londra rappresenta una straordinaria opportunità di vivere la Capitale d Europa. Dove nascono le tendenze, la moda, la musica e tutto ciò che sarà trendy nei prossimi anni in tutto il Vecchio Continente. Londra, però non è solo tendenza e alternativa, rappresenta la storia del Regno Unito e del Grande Impero Britannico READING UNIVERSITY Divertimento e English Time respirando Londra Quello che colpisce dell Università di Reading è la grandezza del complesso universitario e dell ampio parco che ospita i vari edifici di facoltà e di vita sociale. La Reading University, università di livello internazionale, è infatti dislocata vicino alla città con un estensione di oltre 10 kmq con un complesso centrale che ospita il cuore didattico dalla struttura costituito da più di 20 edifici tra cui ricordiamo per brevità il HUMSS Building, edificio riservato all attività didattica ed amministrativa, con classi modernamente attrezzate, spazi per conferenze e per seminari e aule polifunzionali, l Agriculture Building dotato di un auditorium/teatro di oltre 100 posti e di classi attrezzate con mezzi multimediali e il Palmer Building con un teatro di oltre 200 posti attrezzato con strumenti di ultima generazione. Ragguardevoli anche gli spazi per la vita sociale: la Students Union con spazi relax, ricreativi e punti ristoro e un ampia sala disco; i numerosi ristoranti self-service dislocati all interno dell università e i servizi presenti all interno del complesso Campus.

3 Il Corso di Lingua Riconoscimento British Council una garanzia! Il Corso di lingua è riconosciuto British Council. Tale riconoscimento è frutto di un continuo controllo sugli insegnanti, sulle metodologia di approccio e di studio ed è garanzia di qualità complessiva del corso di lingua. READING UNIVERSITY Le strutture sportive a Reading La Reading University mette a disposizione dei ragazzi numerose strutture sportive tra cui ricordiamo la Sport Hall, splendida struttura sportiva indoor, dotata di numerosi campi polivalenti a cui si affiancano strutture all aperto in erba naturale. Il Corso di lingua prevede prima del suo inizio un test di selezione per verificare il livello di conoscenza della lingua e la suddivisione in classi. Al termine del corso, di 36 ore, sarà rilasciato un attestato valido ai fini dei crediti formativi.

4 SHERFIELD & BENYON HALLS Le residenze nello splendido parco in camere singole. Gli studenti saranno alloggiati in due accommodation vicine e simili: la Sherfield Hall e la Benyon Hall che si trovano nella parte più a ovest dell Università. Le residenze sono costituite da palazzine di tre piani, con ampi spazi verdi all esterno, organizzate in sezioni abitative con camere singole con servizi privati (WC/ doccia/lavabo e specchiera) in rapporto 1:1 (en-suite) arredate in modo giovanile e funzionale con scrivania, sedia, libreria e armadio. Per ogni sezione abitativa è presente anche una cucina attrezzata (utilizzabile solo in alcune circostanze e solo sotto la presenza di Animatori Meridiano), usate come spazio living in college.

5 IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE Lo staff di Animazione Meridiano e il tempo libero Lo Staff Meridiano garantirà una presenza costante e assidua, anche se a volte discreta, ai ragazzi in soggiorno, durante le escursioni e le attività previste. E importante che il Vostro ragazzo per ogni tipo di problema anche quotidiano faccia riferimento al suo Animatore, che garantirà assistenza. Il Tempo Libero e l Animazione pomeridiana e serale saranno organizzati dallo Staff Meridiano e dallo staff locale. Quindi preparati a divertirti con Nutella Party, Spaghetti danzanti a mezzanotte, due serate discoteca (nel college), karaoke, giochi di conoscenza, teatro e cabaret, caccia al tesoro, Happy Birthday in soggiorno, travel game, musica e balli tradizionali inglesi. E Durante la vacanza studio, sabato e domenica compresi, il trattamento previsto per gli studenti è di pensione completa; articolata in una abbondante colazione, il pranzo e la cena in self- service. Tutti i pasti sono serviti nel grande e confortevole refectory, con un ampia scelta di portate calde e fredde. In caso di intolleranze alimentari o di allergie, il college servirà pasti alternativi. Non dimenticare di mettere in valigia l Entusiamo di giocare e di stare insieme!!!!

6 NOTIZIE UTILI La partenza è da ritenersi confermata con il pagamento, secondo il Regolamento INPDAP, che verificheremo attraverso il sistema informatico COME CONFERMARE integrato con l Istituto. LA PARTENZA? QUALI SONO I DOCUMENTI NECESSARI Nel caso in cui il pagamento sia stato già effettuato e sopraggiungano motivi che vi obbligano a non poter più partire, Vi DOVE TROVO GLI OPERATIVI DI VOLO? ALLA PARTENZA? preghiamo di segnalarlo al più presto al fax o alla mail dedicati alla struttura, oltre che ad avvisare l Istituto. Tutto questo darà la possibilità a qualche altro ragazzo di usufruire del servizio Per la INPDAP. partenza sono indispensabili e necessari i La partenza è da ritenersi confermata con il seguenti documenti: pagamento, secondo il Regolamento INPDAP, che verificheremo attraverso il sistema 1. Carta di identità valida per l espatrio o informatico integrato con l Istituto e con le passaporto in corso di validità. Il documento non famiglie. va assolutamente messo in valigia. Nel caso in cui il pagamento sia stato già effettuato e sopraggiungano motivi che vi 2. Tessera Sanitaria magnetica rilasciata dagli obbligano a non poter più partire, Vi preghiamo di uffici territoriali di appartenenza; segnalarlo al più presto al fax o alla mail dedicati alla struttura, oltre che ad avvisare l Istituto. Tutto questo darà la possibilità a qualche altro ragazzo di usufruire del servizio INPDAP. Gli orari, i luoghi di appuntamento e il programma di viaggio saranno inviati al vostro indirizzo (quello rilasciato all Istituto) appena possibile. 3. La Scheda Sanitaria (scaricabile dal sito internet dell INPDAP) debitamente compilata e firmata da un proprio medico di fiducia. Queste ultime dovranno essere consegnate ai nostri responsabili in soggiorno. 4. Nel caso di cittadinanza non Italiana, si prega di verificare con le competenti autorità consolari o uffici preposti il rilascio del visto necessario all entrata nel Paese meta della Vacanza Studio..

7 COSA E LA DELEGA DI RESPONSABILITA? COME DEVONO ESSERE UTILIZZATE? La delega di responsabilità è un modulo, reperibile sul nostro sito web, che deve essere compilata solo nel caso in cui i genitori siano impossibilitati a riprendere il ragazzo il giorno del rientro. Il modello deve essere compilato ed inviato al college via fax (per il numero potete chiedere al call center in college), almeno tre giorni prima del rientro, allegando una copia del documento di uno dei genitori e quello della persona incaricata. Nel caso di genitori separati o divorziati, si prega allegare, oltre al documento, anche un atto del tribunale che ne comprovi la patria podestà. La salute prima di tutto. E importantissimo per la salvaguardia del Vostro ragazzo, indicare, nella scheda sanitaria, eventuali allergie o intolleranze a medicinali e/o a particolari alimenti. Durante la vacanza studio i ragazzi saranno coinvolti in molteplici attività sportive. E indispensabile segnalarci eventuali problemi fisici (aritmie, soffi cardiaci, ) che potrebbero compromettere la salute del ragazzo. In questi particolari casi, si raccomanda ai genitori di indirizzare una lettera dettagliata Al medico del soggiorno Meridiano e consegnarla ai nostri assistenti il giorno della partenza. Meridiano non può ritenersi responsabile dalla salute dei ragazzi nel caso in cui i genitori non segnalino nella scheda sanitaria eventuali stati particolari di salute o terapie in corso. Nel caso di ragazzi diversamente abili, i genitori sono invitati a chiamare i nostri uffici per segnalarci il tipo e il grado di handicap ed eventualmente richiedere un assistente 1 a 1. Meridiano assicura il pieno coinvolgimento nelle attività del gruppo. Quale abbigliamento.? Il clima nel paese che ci ospita, è decisamente diverso da quello italiano. In estate la temperatura non supera mai i 30 (tipo autunno inoltrato italiano) e anche durante i mesi di luglio e agosto è molto probabile che piova e che le temperature siano piuttosto rigide. Consigliamo di mettere in valigia: tre o quattro felpe, pantaloni jeans per muoversi comodamente durante le attività, scarpe comode e chiuse (meglio se non nuovissime), giacca a vento per ripararsi dalla pioggia, ombrello, un paio di tute (autunnali) e scarpe da ginnastica per le attività sportive; T-shirt di cotone felpato, costume da bagno e cuffie (solo se il college ha la piscina). Per l abbigliamento intimo, Meridiano consiglia di mettere in valigia non più di 7 cambi per 14 giorni. Infatti i ragazzi potranno usufruire della lavanderia interna del college. La biancheria per il letto è fornita dal college, come un asciugamano, ma in ogni caso consigliamo, per le temperature non troppo alte di portare un accappatoio e un asciugamano per uso personale. Si ricorda ai genitori di non esagerare nell allestimento del bagaglio: ogni ragazzo può portare con sé una sola valigia con un carico massimo (compresa il peso della valigia stessa) di 23 Kg. e un bagaglio a mano non ingombrante. Meridiano non risponderà di tariffe di eccesso bagaglio richieste dalle Compagnie Aeree al momento dell imbarco e di eventuali fermo bagagli per eccedenza di peso.

8 In aeroporto COSA METTERE NEL BAGAGLIO A MANO? Per ovviare ad eventuali casi di smarrimento bagaglio o ritardo nella consegna dello stesso, Vi consigliamo di mettere nel bagaglio a mano un cambio completo (intimo e abbigliamento), oltre a medicinali di pronto uso con relativo certificato medico, in attesa dell arrivo della valigia. Inoltre Vi consigliamo vivamente di considerare la necessità, in rari e sfortunati casi che le valigie potrebbero andare anche smarrite (lo studente si troverebbe nell affrontare i 15 giorni di vacanza/studio senza abbigliamento) di fornire il ragazzo/a di una carta di credito pre-pagata (circuito Maestro), che potrà essere ricaricata dall Italia. COSA E VIETATO PORTARE A BORDO DELL AEROMOBILE? I controlli aeroportuali prima dell imbarco sono diventati minuziosi. Meridiano pur usando solo compagnie di bandiera consiglia, per non ritardare le operazioni di check-in, di non portare a bordo dell aeromobile (quindi neanche nel bagaglio a mano): limette per unghie, forbici, coltellini da campeggio e non, spille, tagliaunghie, apriscatole, oggetti affilati e appuntiti in genere, bombolette spray per la barba (meglio la crema in tubetti) nonché attrezzature sportive. E fatto divieto assoluto di inserire nel bagaglio a mano ogni tipo di contenitore che al suo interno abbia liquidi (solo in valigia). CHI INCONTRO IN AEROPORTO? - CHI SEGUE I RAGAZZI DURANTE IL SOGGIORNO? All appuntamento in aeroporto, Vi accoglierà il personale dello staff Meridiano, riconoscibile dal cartellino che riporterà il logo Meridiano. Da quel momento i ragazzi saranno sempre seguiti dal nostro staff durante il viaggio, il soggiorno e in tutte le escursioni. Lo staff Meridiano sarà costituito da un Coordinatore, un Vice Coordinatore, da uno staff medico composto da due persone, e da un numero di animatori in proporzione al numero complessivo degli studenti. Da quest anno, per gruppi non numerosi, l Istituto permette l utilizzazione anche della Classe Amica della Compagnia Aerea e/o di affidare i ragazzi ad autisti dei pullman. In ogni caso tale affidamento può essere utilizzato solo per le tratte in Italia, mentre per le tratte internazionali sarà garantita l assistenza con accompagnatori Meridiano. QUANTI SOLDI DEVO DARE A MIO FIGLIO E CHE MONETA SI USA IN INGHILTERRA? La contribuzione dell INPDAP e il versamento che la famiglia deve fare a favore dello stesso Istituto copre tutte le spese relative alla vacanza studio: volo aereo, tasse, organizzazione, vitto e alloggio in college, utilizzazione delle strutture sportive, programma di animazione, escursioni e quant altro previsto. Sono esclusi chiaramente gli extra personali e le spese per i contatti telefonici. In Inghilterra la moneta utilizzata è la sterlina inglese. Consigliamo, per risparmiare, di acquistare la sterlina in Italia.

9 CHE ORA È IN INGHILTERRA? Si ricorda che l Inghilterra è un ora indietro rispetto a quella italiana. POSSO PORTARE IL CELLULARE E LA MACCHINA FOTOGRAFICA? Meridiano invita i genitori e i ragazzi a non portare oggetti di particolare valore come macchine fotografiche, preziosi in oro e argento, lettori CD e apparecchi Hi-FI, computer portatili e palmari,. E ammesso invece il telefono cellulare, pur che questo rimanga acceso solo nelle ore libere dell attività didattica della scuola. Si ricorda ai ragazzi che l apparecchio dovrà essere spento durante i voli aerei. ALIMENTAZIONE NEI COLLEGE In Inghilterra COME POSSO CONTATTARE MIO FIGLIO IN COLLEGE? Per quanto riguarda il giorno della partenza, si ricorda che i ragazzi, una volta arrivati all aeroporto di destinazione, dovranno trasferirsi con un pullman GT Meridiano al college. L Inghilterra non ha delle grandi autostrade, quindi le distanze da coprire potrebbero richiedere più tempo rispetto a quelle italiane. Lo staff Meridiano, una volta raggiunto il college, solleciterà i ragazzi a chiamare i propri genitori. Vi invitiamo sin da ora a fare in modo che lo studente abbia comunque un proprio cellulare, anche con scheda italiana. Nei giorni successivi sarà possibile contattare il gruppo con i ragazzi attraverso le linee telefoniche dedicate all INPDAP. Al call-center in college (il numero è riportato nel capitolo Comunicazioni ) risponderanno i nostri operatori in lingua italiana e con loro sarà possibile prendere degli appuntamenti telefonici. E consigliato contattare il call-center in college la mattina, quando i ragazzi sono a scuola, piuttosto che il pomeriggio, perché il gruppo potrebbe essere impegnato in attività di animazione o sportive in altre strutture del campus. Uno degli inconvenienti che ogni anno ci troviamo ad affrontare è l alimentazione diversa che i ragazzi trovano in Irlanda o in Inghilterra. E chiaro che pur garantendo la qualità dei cibi e la loro corretta conservazione, la varietà e la quantità del menù, il rispetto delle normative igieniche e personale di cucina di provata professionalità, a volte gli alimenti non incontrano pienamente i gusti dei ragazzi. Ciò è dovuto soprattutto all uso di spezie diverse da quelle mediterranee e da una tradizione culinaria che si avvale di tipici prodotti locali. Meridiano, grazie alla disponibilità delle Direzioni dei college e delle Università, ha concordato dei menù che per semplicità e per sapori si avvicinino il più possibile alla nostra così tanto invidiata cucina mediterranea. Và comunque ricordato che ci troveremo in un Paese di tradizioni e usi diversi dai nostri (per esempio il piatto unico, pur se composto da diverse pietanze, è consuetudine) e un buon spirito di adattamento è comunque necessario. Meridiano raccomanda ai genitori di far presente ai propri ragazzi di non esagerare con i fritti (patatine) e con i dolci (nutella), ma che una corretta e bilanciata alimentazione ricca di frutta e verdura, alternando carne e pesce e primi piatti di pasta o riso, possono evitare sgraditi disturbi intestinali.

10 SERVIZIO LAVANDERIA I ragazzi potranno usufruire della lavanderia del college. Gli indumenti saranno prelevati dai nostri operatori, suddivisi tra capi colorati, bianchi e intimi e portati nella lavanderia. Per rendere più agevole la fase di distribuzione e riconoscimento, invitiamo i genitori a contrassegnare gli indumenti con le iniziali utilizzando un pennarello indelebile, resistente all acqua. Inoltre, sarebbe utile acquistare presso una merceria o un grande supermercato dei sacchetti forati per il lavaggio dei capi in lavatrice. In questo modo i capi intimi e gli indumenti saranno già raggruppati dopo il lavaggio. Nota importante Meridiano non è responsabile dello smarrimento o del danneggiamento dei bagagli, poiché in questa fase sono le Compagnie Aeree a gestire il servizio. In ogni caso Meridiano assicura: la denuncia di smarrimento o danneggiamento bagaglio presso l ufficio lost and found in ogni aeroporto di partenza/rientro con gruppi, la ricerca e il contatto con le autorità competenti per la ricerca e la spedizione del bagaglio in college o a casa. Si precisa che tali operazioni dipendono esclusivamente dal vettore aereo. IL GIORNO DELLA PARTENZA si raccomanda la massima puntualità all appuntamento in aeroporto; si prega di ricordare di portare i documenti necessari alla partenza e la scheda sanitaria; si prega di non far partire i ragazzi senza abbondante colazione (i ragazzi faranno uno spuntino in aereo e poi ceneranno in college); si raccomanda di chiedere al banco check-in le etichette bagaglio per contrassegnare il bagaglio con gli indirizzi che verranno suggeriti dal nostro personale. RICORDATE DI: PORTARE UN PHON; DI ACQUISTARE UN ADATTATORE PER SPINE INGLESI/IRLANDESI.

11 Divertimento sì, ma ci sono regole e norme!!!! Danni al college In questi ultimi anni, alcuni college hanno riportato ingenti danni causati dai ragazzi durante il soggiorno. Meridiano raccomanda i genitori di far presente ai propri figli che comportarsi nel rispetto delle regole e delle cose altrui è segno di civiltà, maturità ed educazione. Eventuali danni, non accidentali, al college, ai mezzi di trasporto utilizzati (pullman e aerei), alle strutture e ai monumenti oggetto di visite, potranno essere addebitati alla famiglia. E prassi di Meridiano verificare con il direttore del college la situazione iniziale delle camere dei ragazzi, prima del loro ingresso. Comportamento indisciplinato Nel caso di un comportamento indisciplinato nei confronti dei docenti, dello staff Meridiano, delle regole del college e delle normali norme di vita sociale del gruppo e/o per atti gravi, Meridiano e l osservatore INPDAP, a norma di quanto stabilito nel Regolamento Generale per la partecipazione ai soggiorni in oggetto, potranno disporre, previo avviso verbale ai genitori, il rientro anticipato, con conseguente aggravio alla famiglia dei costi relativi al viaggio di ritorno quali voli aerei, trasferimenti per l aeroporto e quant altro. RESPONSABILITA VERSO LE PROPRIE COSE Meridiano non è da considerarsi responsabile in caso di dimenticanza, smarrimento, o danneggiamento parziale o totale di apparecchi elettrici, elettronici, meccanici o di qualsiasi genere, derivati da incuria personale o da cause accidentali che coinvolgano anche altri studenti presenti nel college. Per il denaro, lo staff Meridiano provvederà ad un servizio di consegna valori. COME CONTATTARCI CALL CENTER MERIDIANO ROMA 06/ / / CALL CENTER IN COLLEGE Il numero sarà comunicato nella mail insieme al programma di viaggio.

12 A M I C I I N E U R O P A Partire l amico o l amica del cuore? Si può! Vuoi vivere il sogno di una Vacanza Studio con un tuo amico o con una tua amica che non è rientrato nella graduatoria INPDAP o non è un iscritto INPDAP? Vuoi portare con te un compagno o una compagna di scuola? Il tuo amico o la tua amica del cuore? Dopo il successo degli scorsi anni che ha coinvolto moltissimi studenti Meridiano Viaggi e Turismo ripropone l iniziativa Amici in Europa. La promozione E APERTA A TUTTI e prevede un pacchetto Vacanze Studio tutto compreso, senza spese aggiuntive, che propone: lo stesso standard qualitativo garantito dalle Vacanze Studio INPDAP; l inserimento del tuo amico/a nello stesso gruppo; i costi più bassi in assoluto rispetto a quelli reperibili sul mercato o nelle agenzie di viaggio comparabili con i servizi dei soggiorni INPDAP; La stessa assistenza Meridiano riservata ai ragazzi INPDAP. I posti riservati all iniziativa sono limitati! Contattaci ai nostri numeri.

13 E ora zaino in spalla si viaggia!!!! 3 ESCURSIONI DI INTERA GIORNATA: LONDRA: VISITA DI LONDRA CON INCLUSA ENTRATA AL FAMOSISSIMO BRITISH MUSEUM; LONDRA: VISITA DI LONDRA CON INCLUSA ENTRATA AL NATIONAL HISTORY MUSEUM; LONDRA: VISITA DI LONDRA CON INCLUSA ENTRATA AL MODERNO TATE MUSEUM. 2 ESCURSIONI DI MEZZA GIORNATA: READING: VISITA AL CENTRO STORICO E COMMERCIALE DI READING READING VISITA AL MUSEO CITTADINO DI READING.. 2 ATTIVITA /GITE FUORI CAMPUS: READING VISITA A READING CON LA METODOLOGIA DEL TRAVEL GAME; READING: SI SCENDE IN CAMPO. INCHIESTA SOCIO-CULTURALE A READING. Destinazione Londra e dintorni ESCLUSIVO SOLO MERIDIANO TI OFFRE 2 REGALI SICURI BRACCIALETTO PEN DRIVE DA 4GB UNA RICARICA TELEFONICA DA 20 EURO E POI.. PARTI E VINCI 1 IPAD APPLE PER CIASCUN TURNO STUDIA E VINCI 1 IPAD APPLE PER CIASCUN TURNO

PARTI E VINCI UN APPLE IPAD

PARTI E VINCI UN APPLE IPAD VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA BEDFORDSHIRE UNIVERSITY Polhill Campus (junior) PARTI E VINCI UN APPLE IPAD Nella serata finale, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato un fantastico

Dettagli

PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD

PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA READING UNIVERSITY Sherfield & Benyon Halls (junior) PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD Nelle serate finali di ciascun turno, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà

Dettagli

PARTI E VINCI UN APPLE IPAD

PARTI E VINCI UN APPLE IPAD VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA NORTH WEST COLLEGE LONDON Victoria Hall (junior) PARTI E VINCI UN APPLE IPAD Nella serata finale, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato un fantastico

Dettagli

PARTI E VINCI UN APPLE IPAD

PARTI E VINCI UN APPLE IPAD VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA KENT UNIVERSITY - CANTERBURY ELIOT COLLEGE (junior) PARTI E VINCI UN APPLE IPAD Nella serata finale, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato un fantastico

Dettagli

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (senior)

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (senior) VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (senior) PARTI E VINCI UN APPLE IPAD Nella serata finale, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato un fantastico

Dettagli

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Northampton University Park Campus - Northampton KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Northampton University Park Campus - Northampton KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI Vacanze Studio INPDAP Estate 2011 Inghilterra Northampton University Park Campus - Northampton KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI 1 LA CITTA Northampton è una cittadina commerciale situata proprio

Dettagli

PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD

PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA BEDFORDSHIRE UNIVERSITY Polhill Campus (junior) PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD Nelle serate finali di ciascun turno, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato

Dettagli

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (junior)

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (junior) INPDAP e I SOGGIORNI STUDIO 20 anni di Soggiorni Studio, tante generazioni di giovani che grazie all Istituto hanno avuto modo di confrontarsi con una esperienza all estero, dando loro una visione più

Dettagli

PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD

PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA NORTHAMPTON UNIVERSITY PARK CAMPUS (junior) PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD Nelle serate finali di ciascun turno, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato

Dettagli

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA PORTSMOUTH UNIVERSITY MARGARET RULE HALL (junior)

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA PORTSMOUTH UNIVERSITY MARGARET RULE HALL (junior) VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA PORTSMOUTH UNIVERSITY MARGARET RULE HALL (junior) PARTI E VINCI UN APPLE IPAD Nella serata finale, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato un fantastico

Dettagli

VACANZE STUDIO ESTERO IRLANDA GMIT MAYO INSTITUTE GALWAY

VACANZE STUDIO ESTERO IRLANDA GMIT MAYO INSTITUTE GALWAY INPDAP e I SOGGIORNI STUDIO 20 anni di Soggiorni Studio, tante generazioni di giovani che grazie all Istituto hanno avuto modo di confrontarsi con una esperienza all estero, dando loro una visione più

Dettagli

VACANZE STUDIO ESTERO IRLANDA MAYNOOTH UNIVERSITY

VACANZE STUDIO ESTERO IRLANDA MAYNOOTH UNIVERSITY INPDAP e I SOGGIORNI STUDIO 20 anni di Soggiorni Studio, tante generazioni di giovani che grazie all Istituto hanno avuto modo di confrontarsi con una esperienza all estero, dando loro una visione più

Dettagli

PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD

PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA NORTH WEST COLLEGE LONDON Victoria Hall (junior) PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD Nelle serate finali di ciascun turno, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato

Dettagli

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Greenwich University Medway Campus KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Greenwich University Medway Campus KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI Vacanze Studio INPDAP Estate 2011 Inghilterra Greenwich University Medway Campus KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI 1 LA CITTA La Greenwich University Medway Campus si trova nell area di Chatam e

Dettagli

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Northampton University Avenue Campus - Northampton KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Northampton University Avenue Campus - Northampton KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI Vacanze Studio INPDAP Estate 2011 Inghilterra Northampton University Avenue Campus - Northampton KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI 1 LA CITTA Northampton è una cittadina commerciale situata proprio

Dettagli

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (junior)

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (junior) VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA GREENWICH UNIVERSITY MEDWAY CAMPUS (junior) PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD Nelle serate finali di ciascun turno, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato

Dettagli

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Reading University Bulmershe Hall Reading KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Reading University Bulmershe Hall Reading KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI Vacanze Studio INPDAP Estate 2011 Inghilterra Reading University Bulmershe Hall Reading KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI 1 LA CITTA La città di Reading è situata a poco meno di 70 km da Londra ed

Dettagli

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Irlanda GMIT Mayo Institute KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Irlanda GMIT Mayo Institute KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI Vacanze Studio INPDAP Estate 2011 Irlanda GMIT Mayo Institute KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI 1 LA CITTA La città di Galway è una delle più importanti d Irlanda e sicuramente una delle più dinamiche

Dettagli

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA PORTSMOUTH UNIVERSITY JAMES WATSON HALL (senior)

VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA PORTSMOUTH UNIVERSITY JAMES WATSON HALL (senior) INPDAP e I SOGGIORNI STUDIO 20 anni di Soggiorni Studio, tante generazioni di giovani che grazie all Istituto hanno avuto modo di confrontarsi con una esperienza all estero, dando loro una visione più

Dettagli

VACANZE STUDIO ESTERO IRLANDA LIMERICK UNIVERSITY

VACANZE STUDIO ESTERO IRLANDA LIMERICK UNIVERSITY INPDAP e I SOGGIORNI STUDIO 20 anni di Soggiorni Studio, tante generazioni di giovani che grazie all Istituto hanno avuto modo di confrontarsi con una esperienza all estero, dando loro una visione più

Dettagli

Contatti: 0289356408 800 00 33 00 Confermare la partenza:

Contatti: 0289356408 800 00 33 00 Confermare la partenza: Contatti: Per qualsiasi informazione o dubbio potrete contattare ITALTURIST dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 ai seguenti riferimenti: via fax al seguente numero: 0289356408 al numero verde:

Dettagli

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Irlanda Maynooth University KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Irlanda Maynooth University KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI Vacanze Studio INPDAP Estate 2011 Irlanda Maynooth University KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI 1 LE CITTA Maynooth & Dublino Maynooth è una cittadina molto accogliente a circa 20 km a ovest di Dublino

Dettagli

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Portsmouth University James Watson Hall - Portsmouth KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI

Vacanze Studio INPDAP. Estate 2011. Inghilterra Portsmouth University James Watson Hall - Portsmouth KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI Vacanze Studio INPDAP Estate 2011 Inghilterra Portsmouth University James Watson Hall - Portsmouth KIT INFORMATIVO PER FAMIGLIE E STUDENTI 1 LA CITTA Portsmouth è una città di circa 186.000 abitanti che

Dettagli

SOGGIORNO MARINO ITALIA LIGNANO SABBIADORO (UD)

SOGGIORNO MARINO ITALIA LIGNANO SABBIADORO (UD) HAPPY NURSERY srl Per E.A.P Ente Assistenza Penitenziario SOGGIORNO MARINO ITALIA LIGNANO SABBIADORO (UD) NORME, INDICAZIONI E CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA VACANZA SERENA PER TUTTI I RAGAZZI

Dettagli

HOTEL JAFFERAU UN CLICK NELLA NATURA Settimana Natura Fotografia e Sport per Ragazzi Destinatari : ragazzi dagli 8 ai 15 anni * la suddivisione in fasce di età è da considerarsi flessibile. Periodo : Dal

Dettagli

HELLAS CAMP VERONA BAMBINI SENZA CONFINI CAMP 2014

HELLAS CAMP VERONA BAMBINI SENZA CONFINI CAMP 2014 HELLAS CAMP VERONA BAMBINI SENZA CONFINI CAMP 2014 15-22 Giugno 2014 PESCHIERA DEL GARDA (Verona - Italy) Cari amici, anche quest anno vi aspettiamo in Italia per il quarto Campus di Bambini senza Confini,

Dettagli

VIAGGIO STUDIO SIVIGLIA

VIAGGIO STUDIO SIVIGLIA VIAGGIO STUDIO SIVIGLIA LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI Alcune informazioni utili per il vostro soggiorno: Voli Sabato: 1 Settembre Alle ore 17,30 ritrovo dei partecipanti presso l'aeroporto

Dettagli

SOGGIORNO LINGUISTICO UPT Trento Tione - Cles

SOGGIORNO LINGUISTICO UPT Trento Tione - Cles Tel. 00353-86-3236164 Italia 349-8787879 e-mail mara@ces-schools.com mgallazzini@gmail.com SOGGIORNO LINGUISTICO UPT Trento Tione - Cles Dublino Irlanda 5-12 Marzo 2014 INFORMAZIONI UTILI La scuola: CENTRE

Dettagli

SOGGIORNO MONTANO ITALIA PIANI DI LUZZA (UD)

SOGGIORNO MONTANO ITALIA PIANI DI LUZZA (UD) HAPPY NURSERY srl Per E.A.P Ente Assistenza Penitenziario SOGGIORNO MONTANO ITALIA PIANI DI LUZZA (UD) NORME, INDICAZIONI E CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA VACANZA SERENA PER TUTTI I RAGAZZI

Dettagli

VIAGGIO STUDIO DUBLINO

VIAGGIO STUDIO DUBLINO VIAGGIO STUDIO DUBLINO LICEO SCIENTIFICO STATALE VOLTA Alcune informazioni utili per il vostro soggiorno: I. GRUPPO NO.1 CON PARTENZA GIORNO 25 AGOSTO Voli ANDATA: Sabato 25 Agosto Alle ore 23.00 pm Venerdi

Dettagli

Viaggio studio in Inghilterra

Viaggio studio in Inghilterra Viaggio studio in Inghilterra INFORMAZIONI GENERALI Le nostre proposte di vacanze studio si rivolgono ad alunni compresi tra gli otto e i diciassette anni. Il viaggio di quest anno si farà nelle prime

Dettagli

PER BAMBINI SENZA CONFINI DIOMIRA CAMP 2014 PALESTINA-AREZZO

PER BAMBINI SENZA CONFINI DIOMIRA CAMP 2014 PALESTINA-AREZZO PER BAMBINI SENZA CONFINI DIOMIRA CAMP 2014 PALESTINA-AREZZO 15-22 Giugno 2014 Parrocchia SS. Pietro e Paolo Località CAMPOLUCI - AREZZO (Italy) Cari amici, anche quest anno, con molta gioia vi aspettiamo

Dettagli

Contatti: Per qualsiasi informazione o dubbio potrete contattare ITALTURIST dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 ai seguenti riferimenti:

Contatti: Per qualsiasi informazione o dubbio potrete contattare ITALTURIST dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 ai seguenti riferimenti: Contatti: Per qualsiasi informazione o dubbio potrete contattare ITALTURIST dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 ai seguenti riferimenti: via fax al seguente numero: 0289356408 al numero verde:

Dettagli

CASA ANZIANI. REGOLAMENTO interno per gli ospiti

CASA ANZIANI. REGOLAMENTO interno per gli ospiti REGOLAMENTO interno per gli ospiti 1 Indice: 1. DISPOSIZIONI GENERALI... 3 2. AMMISSIONE... 3 3. ORARI DI VISITA... 4 4. VITTO... 4 5. PULIZIA... 5 6. ELETTRICITÀ, ACQUA CALDA, RADIO, TELEVISIONE, TELEFONO...

Dettagli

SPORT CAMP ANDALO 2013 CONVENZIONE FE.NA.CI

SPORT CAMP ANDALO 2013 CONVENZIONE FE.NA.CI SPORT CAMP ANDALO 2013 CONVENZIONE FE.NA.CI Regala ai tuoi figli (fino ai 12/13 anni) una meravigliosa estate all insegna del Tennis, dello sport e dell amicizia! Carissimi Genitori, desiderate che i vostri

Dettagli

Killarney, Kerry, Irlanda. Speciale Famiglie Estate 2012-2 settimane di Inglese, turismo e attività per grandi e piccoli

Killarney, Kerry, Irlanda. Speciale Famiglie Estate 2012-2 settimane di Inglese, turismo e attività per grandi e piccoli Info: danielaianni@alice.it; fabio-ianni@alice.it www.webalice.it/danielaianni Facebook: English To Communicate Tel.: 3280655567 (Daniela Ianni) 3886907252 (Fabio Ianni) Killarney, Kerry, Irlanda Speciale

Dettagli

PROGETTO META Mobility in Europe for Tourism and Advanced technologies

PROGETTO META Mobility in Europe for Tourism and Advanced technologies PROGETTO META Mobility in Europe for Tourism and Advanced technologies III Seminario di Preparazione alla partenza 2012-1-IT-LEO01-02506 INFORMAZIONI FORNITE: Informazioni sui beneficiari per ciascun gruppo

Dettagli

Sei una di quelle persone che prepara le valigie all ultimo momento o cominci giorni prima a organizzare il tuo bagaglio?

Sei una di quelle persone che prepara le valigie all ultimo momento o cominci giorni prima a organizzare il tuo bagaglio? Pag. 1 Sei una di quelle persone che prepara le valigie all ultimo momento o cominci giorni prima a organizzare il tuo bagaglio? 1. Abbina le parole alle rispettive definizioni. 1. Priorità 2. Prova costume

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 PO 007 FONDO SOCIALE EUROPEO - Competenze per lo sviluppo

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 PO 007 FONDO SOCIALE EUROPEO - Competenze per lo sviluppo ALLEGATO C PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 PO 007 FONDO SOCIALE EUROPEO - Competenze per lo sviluppo PROCEDURA IN ECONOMIA MEDIANTE COTTIMO FIDUCIARIO PER L ACQUISIZIONE DI SERVIZI NECESSARI ALL

Dettagli

SOGGIORNI E ITINERARI TEMATICI * ITALIA MARINELLA DI CUTRO -KR- HOTEL VILLAGE PORTOKALEO

SOGGIORNI E ITINERARI TEMATICI * ITALIA MARINELLA DI CUTRO -KR- HOTEL VILLAGE PORTOKALEO SOGGIORNI ESTIVI 2015 Permetteteci in poco spazio di ringraziare l Istituto per l impegno, non solo per le Vacanze Studio, ma per tutte le numerose iniziative nelle Attività Sociali e di esprimere la nostra

Dettagli

SOGGIORNI E ITINERARI TEMATICI * ITALIA MARACALAGONIS -CA- HOTEL CALASERENA VILLAGE

SOGGIORNI E ITINERARI TEMATICI * ITALIA MARACALAGONIS -CA- HOTEL CALASERENA VILLAGE SOGGIORNI ESTIVI 2015 Permetteteci in poco spazio di ringraziare l Istituto per l impegno, non solo per le Vacanze Studio, ma per tutte le numerose iniziative nelle Attività Sociali e di esprimere la nostra

Dettagli

Il centro St. Giles Nottingham si trova in un magnifico parco, nel campus tutti gli studenti stranieri sono accolti calorosamente.

Il centro St. Giles Nottingham si trova in un magnifico parco, nel campus tutti gli studenti stranieri sono accolti calorosamente. St Giles Nottingham Scuola di lingua in un campus universitario. WEPometro Durata : 2-6 settimane A partire da : 2075 1975 St Giles Nottingham Il centro St. Giles Nottingham si trova in un magnifico parco,

Dettagli

I campi si avvalgono della professionalità degli animatori dell Ecomuseo impegnati da diversi anni in Valgerola nella gestione di scuole e gruppi.

I campi si avvalgono della professionalità degli animatori dell Ecomuseo impegnati da diversi anni in Valgerola nella gestione di scuole e gruppi. I campi estivi dell Ecomuseo sono dedicati a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. I campi si avvalgono della professionalità degli animatori dell Ecomuseo impegnati da diversi anni in Valgerola nella gestione

Dettagli

Le Chapeau Des Rêves

Le Chapeau Des Rêves CENTRO ESTIVO IL PICCOLO PRINCIPE Associazione Il Piccolo Principe ONLUS Via del Bordone, 48-40127 Bologna www.ilpiccoloprincipe.it - e-mail: direzione@ilpiccoloprincipe.eu CON IL PATROCINIO DEL QUARTIERE

Dettagli

Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali

Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali Da Giugno fino a Settembre La Compagnia della Vela di Roma organizza presso la base nautica sul lago di Bracciano corsi di vela settimanali con pernottamento,

Dettagli

Divisione Viaggi. keep the knowledge flowing. Zainetto. verde. Education Provider

Divisione Viaggi. keep the knowledge flowing. Zainetto. verde. Education Provider eep the nowledge owing keep the knowledge flowing Divisione Viaggi Zainetto ESTATE INPSIEME: UK Chester University of Chester ETA' 8-18 ANNI / 2 o 4 SETTIMANE LA LOCALITA' Capoluogo della contea di Cheshire,

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado M.E.Lepido. Presenza dei genitori a scuola anno scolastico 2014-2015

Scuola Secondaria di Primo Grado M.E.Lepido. Presenza dei genitori a scuola anno scolastico 2014-2015 ISTITUTO COMPRENSIVO "MARCO EMILIO LEPIDO" Via Premuda 34 - REGGIO EMILIA Tel. e Fax. 0522/301282-0522/300221 E-mail: segretlep@tin.it (segreteria) - Sito internet: www.iclepido.gov.it Scuola Secondaria

Dettagli

SOGGIORNO STUDIO ESTATE 2014 PARADISE BAY MALTA

SOGGIORNO STUDIO ESTATE 2014 PARADISE BAY MALTA Istituto San Vincenzo via Garibaldi 54 22036 Erba SOGGIORNO STUDIO ESTATE 2014 PARADISE BAY MALTA 12-26 luglio sistemazione: Paradise Bay Resort Hotel 10-16 anni Per informazioni: tel. 031/645742 referenti:

Dettagli

INTEGRATION STAY WORK EXPERIENCE A TOTNES (UK): proposta

INTEGRATION STAY WORK EXPERIENCE A TOTNES (UK): proposta CIRCOLARE N 49 Crema, 13.10.2015 Modalità di pubblicazione: - Albo Comunicazioni del sito WEB - Albo cartaceo Destinatari: - Alle famiglie degli studenti del triennio - A tutti i docenti INTEGRATION STAY

Dettagli

Via Orazio Vecchi, 21 50127 F I R E N Z E

Via Orazio Vecchi, 21 50127 F I R E N Z E Al Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale Ancona Il Villaggio Olimpico di Bardonecchia (TO) offre alle scuole della regione Marche, in periodi distinti per ogni provincia, l opportunità di realizzare

Dettagli

Corsi di lingua a casa del professore - Londra

Corsi di lingua a casa del professore - Londra Corsi di lingua a casa del professore - Londra Non seguirai i corsi presso una scuola ma direttamente a casa del professore! : 1-8 settimane A partire da : 1155 1100 Corsi di lingua a casa del professore

Dettagli

Vacanza- studio Natura e Danze dell'800

Vacanza- studio Natura e Danze dell'800 Associazione Via Andante e Compagnia Nazionale di Danza Storica Vacanza- studio Natura e Danze dell'800 L estate di Via Andante, anche quest anno, si arricchisce di una grande novità. Nata negli anni da

Dettagli

SARDEGNA Budoni Aeroviaggi Club Agrustos Village 4*

SARDEGNA Budoni Aeroviaggi Club Agrustos Village 4* SARDEGNA Budoni Aeroviaggi Club Agrustos Village 4* Situato sulla costa orientale della Sardegna, si trova a circa 35 km dall aeroporto di Olbia ed a pochi minuti da Budoni e dalla nota località di San

Dettagli

STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13

STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 La scuola: la scuola si trova in centro a Sliema, la cittadina commerciale per eccellenza dell isola. Nei dintorni numerosi negozi e locali. La scuola

Dettagli

COMUNE DI BREBBIA PROVINCIA DI VARESE REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

COMUNE DI BREBBIA PROVINCIA DI VARESE REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA COMUNE DI BREBBIA PROVINCIA DI VARESE REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA Approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 40 del 25.11.2013 INDICE ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART.

Dettagli

SOGGIORNO STUDIO IN GRAN BRETAGNA - ESTATE 2009

SOGGIORNO STUDIO IN GRAN BRETAGNA - ESTATE 2009 Divisione Scuola SOGGIORNO STUDIO IN GRAN BRETAGNA - ESTATE 2009 nei centri di Bournemouth e di Oxford Kings Oxford St. Joseph Hall Temple Road Kings Bournemouth 58, Braidley Road La Kings School UK è

Dettagli

La tua esperienza. Il programma alla pari originale! Vivi con una famiglia americana e diventerai un membro della famiglia.

La tua esperienza. Il programma alla pari originale! Vivi con una famiglia americana e diventerai un membro della famiglia. Il programma alla pari originale! Vivi con una famiglia americana e diventerai un membro della famiglia. Durata : 12 mesi A partire da : 250 Godrai di un numero incredibile di vantaggi e dell assistenza

Dettagli

BRIGHTON 1-8 FEBBRAIO 2015

BRIGHTON 1-8 FEBBRAIO 2015 BRIGHTON 1-8 FEBBRAIO 2015 PARTECIPANTI: 13 ALUNNE DELLE CLASSI 1^, 2^ E 3^ DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE DOCENTE ACCOMPAGNATORE: PROF.SSA MARIA LUISA VIOLINI INFORMAZIONI GENERALI LOCALITA : Incastonata

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO B. TOUSCHEK. Progetto Il Touschek oltre La Manica Stage a Canterbury 22/28 febbraio e 27 febbraio/4 marzo

LICEO SCIENTIFICO B. TOUSCHEK. Progetto Il Touschek oltre La Manica Stage a Canterbury 22/28 febbraio e 27 febbraio/4 marzo + LICEO SCIENTIFICO B. TOUSCHEK Progetto Il Touschek oltre La Manica Stage a Canterbury 22/28 febbraio e 27 febbraio/4 marzo + Obiettivi del viaggio Perfezionare la conoscenza della Lingua Inglese attraverso

Dettagli

FAQ PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

FAQ PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE FAQ PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 1. Quando si possono presentare le domande? Le domande possono essere presentate durante tutto l anno, ma le graduatorie vengono fatte due volte l anno: con le domande presentate

Dettagli

Approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione

Approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione Approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 26 del 25.09.2008 Articolo 1 Oggetto e finalità Il presente Regolamento disciplina il servizio di refezione scolastica che il Comune gestisce nell

Dettagli

2013 VACANZE & STUDIO

2013 VACANZE & STUDIO 2013 VACANZE & STUDIO CRAL PROVINCIA DI MILANO IN GRUPPO PERCHE : Partire con gli amici è più divertente. Divertendosi si apprende meglio e studiare non pesa. Si formano e si rafforzano i rapporti di amicizia.

Dettagli

Campus International School of Milan Campus International School of Monza

Campus International School of Milan Campus International School of Monza Campus International School of Milan Campus International School of Monza Oxford Group, divisione di International School of Europe, da anni organizza con successo campi estivi in lingua inglese, per bambini

Dettagli

Modulo di iscrizione al Summer Camp 2014

Modulo di iscrizione al Summer Camp 2014 Inviare per posta a: Patrizia Pelliccioni International Language School Via Tibullo 16 00193 ROMA Modulo di iscrizione al Summer Camp 2014 dal 29/6/2014 al 05/7/2014 dal 06/7/2013 al 12/07/2014 dal 13/07/2014

Dettagli

& Gouves Bay. inpiù soggiorno gratis fino a 16 anni Family Room fino a 5 persone cucina particolarmente apprezzata. Orange Club Complesso Maya Beach

& Gouves Bay. inpiù soggiorno gratis fino a 16 anni Family Room fino a 5 persone cucina particolarmente apprezzata. Orange Club Complesso Maya Beach Orange Club Complesso Maya Beach & Gouves Bay Località GOUVES ALL INCLUSIVE Il complesso, situato a Gouves, sorge direttamente sul mare, di fronte ad una piccola e stretta spiaggia di ghiaia, raggiungibile

Dettagli

VADEMECUM 2012-2013. Pagina 1 di 19

VADEMECUM 2012-2013. Pagina 1 di 19 VADEMECUM 2012-2013 Pagina 1 di 19 Da compilare e inviare alla Federazione BDS (Annuali) Iscrizione federazione BDS nuovo / rinnovo ( validità anno solare); Modulo adesione Donacibo (Convenzione) Modulo

Dettagli

CAMPUS. COSÌ T IMPARI! Castelveccana (Varese) dal 13 al 19 luglio 2014

CAMPUS. COSÌ T IMPARI! Castelveccana (Varese) dal 13 al 19 luglio 2014 1 CAMPUS DI INFORMATICA VERSO L AUTONOMIA CAMPUS. COSÌ T IMPARI! Castelveccana (Varese) dal 13 al 19 luglio 2014 ICS DI GERMIGNAGA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 Grado Via Fabio Filzi,

Dettagli

VIAGGIO STUDIO IN IRLANDA

VIAGGIO STUDIO IN IRLANDA VIAGGIO STUDIO IN IRLANDA Junior courses at Swan ELT www.selt.ie IIKAncona Scalo Vittorio Emanuele II; 1 60121 Ancona tel 071206610 email info@iik.it web www.iik.it I nostri corsi Junior Sono pianificati

Dettagli

Estate. 2012 Le proposte degli Oratori del Centro Storico di Brescia per bambini e ragazzi

Estate. 2012 Le proposte degli Oratori del Centro Storico di Brescia per bambini e ragazzi Estate 2012 Le proposte degli Oratori del Centro Storico di Brescia per bambini e ragazzi Oratorio sant Afra Passpartù 11-29 giugno vicolo dell Ortaglia, 6 25121 - Brescia 030 3750299-335 233737 oratoriosantafra@gmail.com

Dettagli

SPORT HOLIDAY 2015 IN MONTAGNA LIZZANO IN BELVEDERE (BO) Dall 1 all 11 Luglio 2015

SPORT HOLIDAY 2015 IN MONTAGNA LIZZANO IN BELVEDERE (BO) Dall 1 all 11 Luglio 2015 SPORT HOLIDAY 2015 IN MONTAGNA LIZZANO IN BELVEDERE (BO) Dall 1 all 11 Luglio 2015 SPORT HOLIDAY IN MONTAGNA è una vera e propria vacanza multi-sportiva nata dalla voglia degli organizzatori di avvicinare

Dettagli

SCUOLE DELL INFANZIA DI CORZANO E LONGHENA REGOLAMENTO DI PLESSO ANNO SCOLASTICO 2015/2016

SCUOLE DELL INFANZIA DI CORZANO E LONGHENA REGOLAMENTO DI PLESSO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 SCUOLE DELL INFANZIA DI CORZANO E LONGHENA REGOLAMENTO DI PLESSO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 1.ORARIO SCOLASTICO L orario delle lezioni è il seguente: CORZANO LONGHENA Entrata dalle ore 8.05 alle 9.00 Entrata

Dettagli

Per i figli dei dipendenti CNR di Roma

Per i figli dei dipendenti CNR di Roma Stato giuridico e trattamento economico del personale. Per i figli dei dipendenti CNR di Roma Centro Estivo G.SPORT VILLAGE Società sportiva Dilettantistica Via NASINI,14 FAX n. 06/40500624 Roma Tel. n.06/

Dettagli

LIBRETTO INFORMATIVO PER I BAMBINI CHE ENTRERANNO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA

LIBRETTO INFORMATIVO PER I BAMBINI CHE ENTRERANNO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA LIBRETTO INFORMATIVO PER I BAMBINI CHE ENTRERANNO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA 1 E PER LE LORO FAMIGLIE AI GENITORI QUESTO LIBRETTO NASCE CON L INTENZIONE DI AIUTARVI A CONOSCERE MEGLIO LA SCUOLA DELL INFANZIA

Dettagli

INTEGRATION PROGRAMME A FAVERSHAM

INTEGRATION PROGRAMME A FAVERSHAM INTEGRATION PROGRAMME A FAVERSHAM CENTRO STUDI Faversham è una caratteristica cittadina del Kent, molto vicina a Canterbury e a sole 50 miglia dal centro di Londra. I corsi sono tenuti all interno della

Dettagli

Avviso a famiglie e studenti dalla prima alla quarta

Avviso a famiglie e studenti dalla prima alla quarta Avviso a famiglie e studenti dalla prima alla quarta Mezzolombardo, 19/11/2015 OGGETTO: settimane linguistiche in Inghilterra (Liverpool) 12-26 giugno 2016 e Canada (Vancouver) 24 giugno-22 luglio 2016

Dettagli

GUIDA PER GENITORI STRANIERI

GUIDA PER GENITORI STRANIERI GUIDA PER GENITORI STRANIERI SUL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA IN ITALIA Prime informazioni per l'accoglienza dei vostri figli e delle vostre figlie a scuola pag. 2 BENVENUTI, BENVENUTE A E NELLE SUE SCUOLE

Dettagli

Progetto INTERNATIONAL FOOTBALL EVENTS ZBexperience. Proposta di partecipazione al Torneo Internazionale Copa Brava (Barcellona/Spagna)

Progetto INTERNATIONAL FOOTBALL EVENTS ZBexperience. Proposta di partecipazione al Torneo Internazionale Copa Brava (Barcellona/Spagna) Ai genitori degli atleti della squadra Allievi 1999 Borussia Ai genitori degli atleti della squadra Giovanissimi 2002 City Ai genitori degli atleti della squadra Giovanissimi 2001-2002 Boca Zero Branco,

Dettagli

Liceo Scientifico Giulio Cesare Vanini

Liceo Scientifico Giulio Cesare Vanini Liceo Scientifico Giulio Cesare Vanini Via Reno, 34-73042 CASARANO (LE) Progetto: Obiettivo/Azione C-1-FSE-2014-259 Titolo: Progress one the advanced level of English INDICE Periodo, finalità ed obiettivi

Dettagli

The English School. COSTO per 2 settimane:... Ragazzi 14/17 1.620,00.Young Learners 12/13 1.685,00

The English School. COSTO per 2 settimane:... Ragazzi 14/17 1.620,00.Young Learners 12/13 1.685,00 The English School Via G. da Empoli, 19-50053 - Empoli (FI) tel. 0571 72077-537265 Fax 0571 77359 E-mail: info@teslingue.it - www.teslingue.it Apertura: Tutto l anno Per chi: Bambini - Ragazzi - Famiglie

Dettagli

Campus Scuola Estivo. Gallipoli (Le) Località Rivabella - Litoranea S anta Maria al Bagno - Tel. 0833.273400

Campus Scuola Estivo. Gallipoli (Le) Località Rivabella - Litoranea S anta Maria al Bagno - Tel. 0833.273400 L esperienza del campo scuola estivo fonde due aspetti fondamentali per la crescita di bambini e ragazzi: il divertimento e l apprendimento. Fuori dai canoni della scuola tradizionale, il campo è semplicemente

Dettagli

Dublino Portobello House 8 giorni / 7 notti

Dublino Portobello House 8 giorni / 7 notti Dublino Portobello House 8 giorni / 7 notti School and Vacation è un azienda certificata ISO 9001:2008 Preventivo nr: 136/1 VS del 8 maggio 2015 Stato/Nazione: IRLANDA Località: DUBLINO Età: dai 12 anni

Dettagli

VACANZA STUDIO IN INGHILTERRA CENTRE OF ENGLISH STUDIES BRIGHTON

VACANZA STUDIO IN INGHILTERRA CENTRE OF ENGLISH STUDIES BRIGHTON PERIODO: 20 Luglio 3 Agosto 2014 COSTO: 1.850,00 VACANZA STUDIO IN INGHILTERRA CENTRE OF ENGLISH STUDIES BRIGHTON SISTEMAZIONE: Varley Halls College Docente accompagnatore: Prof.ssa Federica Consolini

Dettagli

Tieni i suddetti documenti a portata di mano e non chiusi in valigia!

Tieni i suddetti documenti a portata di mano e non chiusi in valigia! Grazie per aver scelto Language Team: la tua Vacanza Studio è il nostro impegno. I consigli contenuti in questo documento servono per prepararti alla partenza e per aiutarti durante la vacanza. DOCUMENTAZIONE

Dettagli

PROGRAMMI STUDIO JUNIOR

PROGRAMMI STUDIO JUNIOR STUDIO JUNIOR Programmi Studio Junior La scelta migliore per le prime esperienze all estero dei tuoi figli! Tramite i nostri partner organizziamo programmi di attività per gruppi di ragazzi con grande

Dettagli

INFORMAZIONI UTILI ESTATE INPSIEME CONTATTI UTILI

INFORMAZIONI UTILI ESTATE INPSIEME CONTATTI UTILI INFORMAZIONI UTILI ESTATE INPSIEME 2016 CONTATTI UTILI Call Center Phoenix Travel Tel: 0541 395025 Fax: 0541 306969 Mail: infoestero@phoenixtravel.it Sito: www.phoenixtravel.it Gentile Famiglia, grazie

Dettagli

inpiù esclusiva InViaggi per il mercato italiano formula club vicino alle più belle spiagge dell isola cucina curata piscina con area relax

inpiù esclusiva InViaggi per il mercato italiano formula club vicino alle più belle spiagge dell isola cucina curata piscina con area relax Orange Club Dolce Farniente HHH / Valutazione / Località CALA D OR ALL INCLUSIVE A sud est dell isola, a soli 3 km dal centro di Cala d Or, la struttura è costruita in stile mediterraneo ed immersa nel

Dettagli

Informativa Ligorna Sport Camp 2014

Informativa Ligorna Sport Camp 2014 Informativa Ligorna Sport Camp 2014 INFO GENERALI SEDE DEL CENTRO: DATE DEL SERVIZIO: SETTIMANE DI SERVIZIO: ORARIO GIORNALIERO: Struttura della società Ligorna Dal 16 giugno al 01 agosto 2014, chiuso

Dettagli

Orange Club Complesso Maya Beach & Gouves Bay

Orange Club Complesso Maya Beach & Gouves Bay Orange Club Complesso Maya Beach & Gouves Bay HHH Località GOUVES ALL INCLUSIVE Il complesso, situato a Gouves, sorge direttamente sul mare, di fronte ad una piccola e stretta spiaggia di ghiaia, raggiungibile

Dettagli

VIAGGI DI ISTRUZIONE ED ESPERIENZE DI VITA IN AMBIENTE NATURALE

VIAGGI DI ISTRUZIONE ED ESPERIENZE DI VITA IN AMBIENTE NATURALE Prot. 7574/C27e Ancona, 10/12/2013 Comunicazione n. 156 AI GENITORI INTERESSATI AI DOCENTI SCUOLA SECONDARIA DONATELLO OGGETTO : VIAGGI DI ISTRUZIONE ED ESPERIENZE DI VITA IN AMBIENTE NATURALE Premessa

Dettagli

COMUNE DI GAVIRATE Varese Piazza Matteotti 8 21026 Gavirate C.F. 00259850121. S E R V I Z I S C O L A S T I C I Foglio informativo A.S.

COMUNE DI GAVIRATE Varese Piazza Matteotti 8 21026 Gavirate C.F. 00259850121. S E R V I Z I S C O L A S T I C I Foglio informativo A.S. COMUNE DI GAVIRATE Varese Piazza Matteotti 8 21026 Gavirate C.F. 00259850121 S E R V I Z I S C O L A S T I C I Foglio informativo A.S. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA DIREZIONE DEI SERVIZI Fa capo al Funzionario

Dettagli

SUMMER VOLLEY CAMP 2012

SUMMER VOLLEY CAMP 2012 La FIPAV Comitato provinciale di Venezia organizza il SUMMER VOLLEY CAMP 2012 JESOLO E CAVALLINO - VENEZIA SUMMER VOLLEY CAMP 2012 Vacanza sportiva suddivisa in moduli settimanali nei mesi di Giugno e

Dettagli

PROCEDURA. Comune di S. Rocco al Porto Ufficio di Protezione Civile GESTIONE DEGLI EVACUATI NEI CENTRI DI ACCOGLIENZA DURANTE LE EMERGENZE

PROCEDURA. Comune di S. Rocco al Porto Ufficio di Protezione Civile GESTIONE DEGLI EVACUATI NEI CENTRI DI ACCOGLIENZA DURANTE LE EMERGENZE Comune di S. Rocco al Porto Ufficio di Protezione Civile Stesura Bozza: Maggio 2001 (Gruppo di Lavoro S. Rocco + CRI di Lodi) 1 Verifica: 13 Ottobre 2001 PROCEDURA GESTIONE DEGLI EVACUATI NEI CENTRI DI

Dettagli

Vivi un esperienza indimenticabile fatta di divertimento amicizia e sport!

Vivi un esperienza indimenticabile fatta di divertimento amicizia e sport! Vivi un esperienza indimenticabile fatta di divertimento amicizia e sport! 1 Vivi vacanze indimenticabili Perché scegliere questa formula di vacanze Fate felici i vostri ragazzi! Prenotate subito i Summer

Dettagli

ESTATE 2016 QUATTRO LE SETTIMANE DEDICATE AI RAGAZZI

ESTATE 2016 QUATTRO LE SETTIMANE DEDICATE AI RAGAZZI ESTATE 2016 L ORATORIO ESTIVO IN SANTA BERNARDETTA dalla 1^ alla 5^ Primaria IN SS. NAZARO E CELSO dalla 1^ alla 5^ Primaria IN SAN GIOVANNI BONO dalla 1^ alla 3^ Media QUATTRO LE SETTIMANE DEDICATE AI

Dettagli

12 Campus di Informatica verso l autonomia. per ragazzi/e con dislessia e genitori PROGETTO

12 Campus di Informatica verso l autonomia. per ragazzi/e con dislessia e genitori PROGETTO Università degli Studi della Repubblica di San Marino Istituto Ricerca Dislessia Evolutiva 12 Campus di Informatica verso l autonomia per ragazzi/e con dislessia e genitori San Marino 15-21 giugno 2014

Dettagli

CONVENZIONE CON TOURING CLUB ITALIANO ANNO 2014

CONVENZIONE CON TOURING CLUB ITALIANO ANNO 2014 CONVENZIONE CON TOURING CLUB ITALIANO ANNO 2014 Circolare del 10.9.2012 - per info e prenotazioni Luca Passuello tel: 339-1159630 e mail: luca.passuelleo @ubibanca.it (chiamare fuori orario di servizio

Dettagli

SERVIZIO DIRITTO ALLO STUDIO

SERVIZIO DIRITTO ALLO STUDIO COMUNE DI RAVENNA ISTITUZIONE ISTRUZIONE E INFANZIA SERVIZIO DIRITTO ALLO STUDIO SISTEMA DI MONITORAGGIO PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA PRESSO NIDI D'INFANZIA, SCUOLE

Dettagli

Union Jack Services Ltd

Union Jack Services Ltd Union Jack Services Ltd Anno & Nazione di Fondazione: 2008 / Londra Fondatori: Antonio De Giorgio Georgina Gainsford Chi Siamo: Agenzia / Tour Operator College per l insegnamento dell inglese Stage Linguistico

Dettagli

COMUNE DI GAVIRATE Varese Piazza Matteotti 8 21026 Gavirate C.F. 00259850121

COMUNE DI GAVIRATE Varese Piazza Matteotti 8 21026 Gavirate C.F. 00259850121 COMUNE DI GAVIRATE Varese Piazza Matteotti 8 21026 Gavirate C.F. 00259850121 S E R V I Z I S C O L A S T I C I Foglio informativo A.S. 2014/2015 Gavirate, 29.05.2014 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DIREZIONE

Dettagli

Studiare all estero. La.T.E. Corsi di lingua all estero. San Diego State University (SDSU) San Diego, California. UCSC International

Studiare all estero. La.T.E. Corsi di lingua all estero. San Diego State University (SDSU) San Diego, California. UCSC International La.T.E. Corsi di lingua all estero San Diego State University (SDSU) San Diego, California Summer / Fall 2015 Studiare all estero UCSC International Via Carducci, 28/30-20123 Milano Tel. +39 02 7234 5252

Dettagli