Piano di Miglioramento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Piano di Miglioramento"

Transcript

1 DIREZIONE DIDATTICA "MANCINI" - C.F C.M. TAEE AOO_CRI_ DIREZIONE DIDATTICA - P. MANCINI Prot /U del 11/12/ :16:39 Piano di Miglioramento dell'istituzione scolastica TAEE I CIRCOLO MANCINI - CRISPIANO Anno scolastico 2018/19 Approvato dal Collegio Docenti del 29/10/2018 Approvato dal Consiglio di Circolo del 29/10/2018 Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 24)

2 Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) 1.2 Scala di rilevanza degli obiettivi di processo 1.3 Elenco degli obiettivi di processo alla luce della scala si rilevanza 2. Azioni previste per raggiungere ciascun obiettivo di processo 3. Pianificazione delle azioni previste per ciascun obiettivo di processo individuato o o o 3.1 Impegno di risorse umane e strumentali 3.2 Tempi di attuazione delle attività 3.3 Monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di processo 4 Valutazione, condivisione e diffusione dei risultati del piano di miglioramento o o o o 4.1 Valutazione dei risultati raggiunti sulla base degli indicatori relativi ai traguardi del RAV 4.2 Processi di condivisione del piano all'interno della scuola 4.3 Modalità di diffusione dei risultati del PdM sia all'interno sia all'esterno dell'organizzazione scolastica 4.4 Componenti del Nucleo di valutazione e loro ruolo Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 2 di 24)

3 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) Area di processo Curricolo, progettazione e valutazione Continuità e orientamento Obiettivi di processo 1.a Elaborare un modello di progettazione reticolare sulle competenze chiave. 1.b Redigere programmazioni disciplinari sul modello predisposto. 1.c Creare specifiche rubriche di valutazione per livelli di competenza. 1.d Misurare e/o certificare (classi quinte) i livelli di competenza raggiunti dagli alunni. 2.a Predisporre ed applicare strumenti condivisi per la misurazione, la raccolta e la comunicazione degli esiti raggiunti dai bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia in riferimento alle abilità cognitive e prosociali. 2.b Condurre azioni di osservazione da parte dei docenti della scuola primaria presso le sezioni della scuola dell'infanzia nel secondo quadrimestre. 2.c Predisporre ed attuare attività di conoscenza degli spazi della scuola primaria condotte dai bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia. 2.d Sperimentare attività didattiche comuni per gruppi di alunni a inizio a.s. funzionali alla definitiva ed equilibrata formazione delle classi. Priorità 1 2 Sì Si Si Si Sì Sì Sì sì 1.2 Scala di rilevanza degli obiettivi di processo Calcolo della necessità dell'intervento sulla base di fattibilità ed impatto elencati Fattibilità Impatto Prodotto (da 1 a 5) (da 1 a 5) 1 1.a Elaborare un modello di progettazione reticolare sulle competenze chiave. 2 1.b Redigere programmazioni disciplinari sul modello predisposto c Creare specifiche rubriche di Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 3 di 24)

4 valutazione per livelli di competenza. 4 1.d Misurare e/o certificare (classi quinte) i livelli di competenza raggiunti dagli alunni a Predisporre ed applicare strumenti condivisi per la misurazione, la raccolta e la comunicazione degli esiti raggiunti dai bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia in riferimento alle abilità cognitive e prosociali b Condurre azioni di osservazione da parte dei docenti della scuola primaria presso le sezioni della scuola dell'infanzia nel secondo quadrimestre. 7 2.c Predisporre ed attuare attività di conoscenza degli spazi della scuola primaria condotte dai bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia. 8 2.d Sperimentare attività didattiche comuni per gruppi di alunni a inizio a.s. funzionali alla definitiva ed equilibrata formazione delle classi Elenco degli obiettivi di processo alla luce della scala si rilevanza Risultati attesi Indicatori di monitoraggio 1.a Elaborare un modello di progettazione reticolare sulle competenze chiave. 1.b Redigere programmazioni disciplinari sul modello predisposto. 1.c Creare specifiche rubriche di valutazione per livelli di competenza. 1.d Misurare e/o certificare (classi quinte) i livelli di competenza raggiunti Produzione di un modello di programmazione disciplinare con indicazione delle competenze chiave e di cittadinanza progettate Stesura di programmazioni disciplinari funzionali e coerenti Creazione di rubriche di valutazione condivise da applicare nel triennio Applicazione delle rubriche di valutazione predisposte a specifici compiti di realtà da Utilizzo del modello predisposto, per le programmazioni periodiche delle scuole dell infanzia e primaria Analisi delle programmazioni prodotte Utilizzo delle rubriche per la rilevazione dei risultati degli alunni Compilazione del documento di certificazione delle competenze in quinta Modalità di rilevazione Questionario di soddisfazione dei docenti con valutazione di efficacia Verifica quadrimestrale collegiale Questionario di soddisfazione dei docenti con valutazione di efficacia Questionario di soddisfazione dei docenti Verifica Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 4 di 24)

5 dagli alunni. 2.a Predisporre ed applicare strumenti condivisi per la misurazione, la raccolta e la comunicazione degli esiti raggiunti dai bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia in riferimento alle abilità cognitive e prosociali. 2.b Condurre azioni di osservazione da parte dei docenti della scuola primaria presso le sezioni della scuola dell'infanzia nel secondo quadrimestre. 2.c Predisporre ed attuare attività di conoscenza degli spazi della scuola primaria condotte dai bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia. 2.d Sperimentare attività didattiche comuni per gruppi di alunni a inizio a.s. funzionali alla definitiva ed equilibrata formazione delle classi. sottoporre agli alunni per la valutazione dei livelli di competenza raggiunti Predisposizione, confronto e scelta collegiale di prove di verifica, schede strutturate e check list per la misurazione dei risultati in uscita dalla scuola dell infanzia ed in ingresso alla primaria Somministrazione delle prove individuate Misurazione dei risultati Costruzione di gruppi classe omogenei tra di loro ed eterogenei al loro interno Conduzione di attività in continuità con le classi prime della scuola primaria utili a consentire un più sereno inserimento nel nuovo ordine di scuola Somministrazione, in ingresso nella scuola primaria, delle prove individuate all obiettivo 2.a Incontri di continuità per la verifica della congruenza degli strumenti predisposti Incontri di continuità per la verifica della congruenza degli strumenti predisposti Incontri di continuità per la verifica della congruenza degli strumenti predisposti Tabulazione dei dati emersi e confronto con le valutazioni effettuate in uscita dalla scuola dell infanzia quadrimestrale collegiale Questionario di soddisfazione dei docenti Diminuzione della varianza tra le classi seconde nell a.s.2017/18 Diminuzione della varianza tra le classi seconde nell a.s.2017/18 misurata attraverso l analisi dei dati INVALSI Verifica quadrimestrale collegiale Collegio docenti di verifica Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 5 di 24)

6 2.1 Azioni previste per raggiungere ciascun obiettivo di processo Decidere le azioni per raggiungere ciascun obiettivo di processo :1.a Elaborare un modello di progettazione reticolare sulle competenze chiave. Azione prevista Stesura (F.S. 1, 2, 5) e socializzazione del modello di Programmazione per competenze chiave e di cittadinanza in ottica trasversale Effetti positivi a medio termine Discussione e confronto sui modelli di programmazione che sottendono all azione didattica Effetti positivi a lungo termine Validazione dei modelli e continuità nel loro utilizzo : 1.b Redigere programmazioni disciplinari sul modello predisposto. Azione prevista Produzione delle programmazioni della scuola dell infanzia e primaria sul modello proposto Effetti positivi a medio termine Creazione di una programmazione reticolare tra discipline ed ambiti Effetti positivi a lungo termine Creazione di una programmazione reticolare tra discipline ed ambiti : 1.c Creare specifiche rubriche di valutazione per livelli di competenza. Azione prevista Implementazione nell uso di rubriche di valutazione per competenze Effetti positivi a medio termine Produzione condivisa di compiti di realtà e delle relative rubriche di valutazione (in fase iniziale per gli alunni delle classi quarte e quinte) Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 6 di 24)

7 Effetti positivi a lungo termine Implementazione della produzione di rubriche di valutazione e compiti di realtà anche per le altre classi della scuola primaria e per la scuola dell infanzia. Creazione di una banca dati di materiale afferente alla valutazione disponibile : 1.d Misurare e/o certificare (classi quinte) i livelli di competenza raggiunti dagli alunni. Azione prevista Analisi dei risultati raggiunti Effetti positivi a medio termine Analisi dei risultati degli alunni per la più attenta e puntuale compilazione del Modello di certificazione delle Competenze (classe quinta) Effetti positivi a lungo termine Analisi dei risultati degli alunni per la più attenta e puntuale compilazione del Modello di certificazione delle Competenze (classe quinta) : 2.a Predisporre ed applicare strumenti condivisi per la misurazione, la raccolta e la comunicazione degli esiti raggiunti dai bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia in riferimento alle abilità cognitive e prosociali. Azione prevista Creazione di strumenti per la valutazione degli esiti degli alunni in uscita dalla scuola dell infanzia ed in ingresso nella scuola primaria Effetti positivi a medio termine Condivisione all interno di ciascun ordine di scuola, di strumenti valutativi dotati di maggiore oggettività Effetti negativi a medio termine Aumento dei tempi di lavoro dei docenti da destinare all attuazione di quanto previsto Effetti positivi a lungo termine Condivisione dell azione didattica e delle tecniche di gestione della classe tra le scuole dell infanzia e primaria : 2.b Condurre azioni di osservazione da parte dei docenti della scuola primaria presso le sezioni della scuola dell'infanzia nel secondo quadrimestre. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 7 di 24)

8 Azione prevista Creazione di strumenti e check-list per l osservazione e la valutazione delle abilità prosociali negli alunni in uscita dalla scuola dell infanzia ed in ingresso nella scuola primaria Effetti positivi a medio termine Condivisione all interno di ciascun ordine di scuola, di strumenti valutativi dotati di maggiore oggettività Effetti negativi a medio termine Aumento dei tempi di lavoro dei docenti da destinare all attuazione delle azioni previste Effetti positivi a lungo termine Condivisione dell azione didattica e delle tecniche di gestione della classe tra le scuole dell infanzia e primaria : 2.c Predisporre ed attuare attività di conoscenza degli spazi della scuola primaria condotte dai bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia. Azione prevista Somministrazione delle prove predisposte e compilazione delle checklist elaborate agli alunni di cinque anni della scuola dell infanzia al termine dell anno scolastico ed ai medesimi alunni giunti in classe prima nell anno scolastico successivo Attività di osservazione in situazione Effetti positivi a medio termine Raccolta di dati valutativi sugli alunni in uscita dalla scuola dell infanzia utili alla formazione di classi prime più omogenee tra loro sia per livelli di apprendimento che per problematiche comportamentali. Effetti negativi a medio termine Necessità di provvedere alla copertura oraria per i docenti che si spostano presso sezioni diverse da quelle di servizio (docenti delle quinte della scuola primaria che effettuano l osservazione presso le sezioni della scuola dell infanzia) Effetti positivi a lungo termine Riduzione della varianza tra le classi. Prevenzione delle problematiche comportamentali nelle classi Miglioramento dei risultati misurati con le prove INVALSI nell a.s. 2017/18 : 2.d Sperimentare attività didattiche comuni per gruppi di alunni a inizio a.s. funzionali alla definitiva ed equilibrata formazione delle classi. Azione prevista Attività congiunte progettate e portate a termine tra docenti della primaria e dell infanzia nelle sezioni della scuola dell infanzia e nelle classi prime Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 8 di 24)

9 Effetti positivi a medio termine Riduzione dell ansia negli alunni che approcciano al nuovo ordine di scuola Condivisione delle metodologie di gestione della classe tra i due ordini di scuola Effetti positivi a lungo termine Riduzione dell ansia negli alunni e nei genitori che approcciano al nuovo ordine di scuola Miglioramento nelle azioni di gestione della classe Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 9 di 24)

10 2.2 Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento innovativo : 1.a /1.b Carattere innovativo dell'obiettivo Gli obiettivi 1.a, 1.b, nel ridisegnare le procedure ed i modelli di programmazione, prevedono una ridefinizione delle procedure di trasmissione delle conoscenze attraverso il superamento della suddivisione per discipline dei processi di apprendimento che, in quanto legati allo sviluppo delle competenze chiave, non possono che riguardare la totalità della persona del discente. La necessità, per i docenti, di programmare trasversalmente contribuirà allo sviluppo di relazioni professionali ancor più significative Connessione con il quadro di riferimento di cui in appendice A e B Appendice B 1 Trasformare il modello trasmissivo della scuola Appendice B 6 Investire sul capitale umano ripensando i rapporti : 1.c/1.d Carattere innovativo dell'obiettivo Gli obiettivi 1.c, 1.d,, oltre ad operare nella medesima direzione di quelli precedentemente citati, permetteranno la creazione di strumenti di misurazione delle competenze calibrati sulla realtà in cui si opera. Connessione con il quadro di riferimento di cui in appendice A e B Appendice A d Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra culture, il sostegno dell assunzione di responsabilità, l educazione all autoimprenditorialità Appendice B 1 Trasformare il modello trasmissivo della scuola Appendice B 6 Investire sul capitale umano ripensando i rapporti Appendice B 7 Promuovere l innovazione perché sia sostenibile e trasferibile : 2.a/2.b/2.c/2.d Carattere innovativo dell'obiettivo Gli obiettivi 2.a, 2.b, 2.c, 2.d, permettendo la costruzione di documenti per la verifica dei livelli di partenza degli alunni all ingresso nella scuola primaria, consentiranno di effettuare una più obiettiva valutazione delle potenzialità e delle problematiche presenti. Si potranno così prevedere, azioni educativo-didattiche e metodologie di conduzione delle classi efficaci per ciascuno. Le azioni, poste in campo Connessione con il quadro di riferimento di cui in appendice A e B Appendice A d Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra culture, il sostegno dell assunzione di responsabilità, l educazione all autoimprenditorialità Appendice A i Potenziamento delle metodologie laboratoriali Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 10 di 24)

11 congiuntamente dai docenti delle scuole dell infanzia e primaria, favoriranno una migliore conoscenza reciproca ed una migliorata sinergia di azione. Appendice A j Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione, potenziamento dell inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali Appendice A n Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati Appendice B 6 Investire sul capitale umano ripensando i rapporti Appendice B 7 Promuovere l innovazione perché sia sostenibile e trasferibile Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 11 di 24)

12 3. Pianificazione delle azioni previste per ciascun obiettivo di processo individuato 3.1 Impegno di risorse umane e strumentali 1.a Elaborare un modello di progettazione reticolare sulle competenze chiave. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti Altre figure Predisposizione del modello di programmazione (e condivisione dello stesso all interno dello staff di dirigenza, nell intersezione e nelle interclassi Coordinamento dell'attività (FF.SS.) 6 Fondo per le Funzioni strumentali Fondo per le Funzioni Strumentali 1.b Redigere programmazioni disciplinari sul modello predisposto. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti Utilizzo dei modelli predisposti da parte di tutti i docenti della scuola in fase di programmazione (le ore indicate vanno intese per ciascun docente) 12 Orario di servizio attività funzionali all insegnamento 1.c Creare specifiche rubriche di valutazione per livelli di competenza. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 12 di 24)

13 Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti Utilizzo di rubriche di valutazione per la verifica delle competenze chiave.(le ore indicate vanno intese per ciascun docente) Orario di servizio attività funzionali all insegnamento 1.d Misurare e/o certificare (classi quinte) i livelli di competenza raggiunti dagli alunni. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti Predisposizione di specifici compiti di realtà. (Attività riferita prima ai docenti delle classi 4^ e 5^ e implementata negli anni successivi) Certificazione delle competenze (classi quinte) 0 Orario di servizio attività funzionali all insegnamento 2.a Predisporre ed applicare strumenti condivisi per la misurazione, la raccolta e la comunicazione degli esiti raggiunti dai bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia in riferimento alle abilità cognitive e prosociali. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti Creazione di strumenti di misurazione, raccolta e comunicazione degli 0 Orario di servizio attività funzionali all insegnamento (Le ore indicate vanno intese per ciascuno Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 13 di 24)

14 esiti degli alunni di 5 anni nelle abilità cognitive e prosociali dei docenti del Circolo Altre figure Creazione di strumenti di misurazione delle competenze e abilità pro-sociali in ingresso in prima Coordinamento dell'attività (FF:SS) Fondo per le Funzioni Strumentali 2.b Condurre azioni di osservazione da parte dei docenti della scuola primaria presso le sezioni della scuola dell'infanzia nel secondo quadrimestre. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti Somministrazione nella scuola dell infanzia, degli strumenti predisposti per la costruzione di gruppi classe (in ingresso nella scuola primaria) omogenei tra di loro ed eterogenei al loro interno 0 Orario di insegnamento 2.c Predisporre ed attuare attività di conoscenza degli spazi della scuola primaria condotte dai bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti Predisposizione e conduzione di attività di continuità per gli alunni delle classi ponte Orario di servizio attività funzionali all insegnamento Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 14 di 24)

15 Altre figure Azioni di coordinamento svolte dalle Funzioni strumentali Fondo per le Funzioni Strumentali 2.d Sperimentare attività didattiche comuni per gruppi di alunni a inizio a.s. funzionali alla definitiva ed equilibrata formazione delle classi. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti Altre figure Somministrazione, nelle prime classi a partire dall avvio dell anno scolastico 2016/17, degli strumenti predisposti (Le ore indicate vanno intese per ciascuno dei docenti coinvolti) Azioni di coordinamento svolte dalle Funzioni strumentali 0 Orario di insegnamento Fondo per le Funzioni Strumentali 3.2 Tempi di attuazione delle attività 1.a Elaborare un modello di progettazione reticolare sulle competenze chiave. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Predisposizione di modelli di programmazione per la scuola dell infanzia e primaria con indicazione delle competenze chiave e di cittadinanza Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 15 di 24)

16 1.b Redigere programmazioni disciplinari sul modello predisposto. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Redazione delle programmazioni sul modello predisposto Verifica della validità del modello ed eventuali modifiche allo stesso 1.c Creare specifiche rubriche di valutazione per livelli di competenza. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Creazione di rubriche per la valutazione delle competenze chiave Predisposizione e somministrazione di compiti di realtà multidisciplinari con applicazione delle rubriche predisposte 1.d Misurare e/o certificare (classi quinte) i livelli di competenza raggiunti dagli alunni. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Certificazione dei livelli di competenza degli alunni di quinta classe 2.a Predisporre ed applicare strumenti condivisi per la misurazione, la raccolta e la comunicazione degli esiti raggiunti dai bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia in riferimento alle abilità cognitive e prosociali. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 16 di 24)

17 Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Elaborazione di una batteria di test sui traguardi di apprendimento per gli alunni di anni cinque dalla scuola dell infanzia con relative scale di valutazione e la scelta delle modalità di somministrazione (docenti infanzia) Costruzione di checklist per la valutazione dei comportamenti degli alunni in uscita dalla scuola dell infanzia (docenti infanzia) Elaborazione di una batteria di test di ingresso per gli alunni delle classi prime sui prerequisiti con relative scale di valutazione e la scelta delle modalità di somministrazione (docenti primaria) Confronto dei lavori prodotti e definizione degli strumenti in uscita S. I. e in ingresso S. P. (tutti i docenti) Collegio docenti scuola dell infanzia per verifica azioni svolte Collegio docenti scuola primaria per verifica azioni svolte Costruzione di checklist per la valutazione dei comportamenti degli alunni (docenti primaria) Collegio docenti scuola dell infanzia per individuazione azioni Pdm Collegio docenti scuola primaria per individuazione azioni Pdm 2.b Condurre azioni di osservazione da parte dei docenti della scuola primaria presso le sezioni della scuola dell'infanzia nel secondo quadrimestre. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Osservazione diretta degli alunni di cinque anni presso le sezioni di scuola dell infanzia programmate e concordate Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 17 di 24)

18 dai docenti dei due ordini di scuola e svolte dai docenti di quinta classe) Somministrazione agli alunni ci cinque anni della scuola dell infanzia, dei test concordati (docenti infanzia) Compilazione delle checklist sul comportamento predisposte (docenti infanzia) 2.c Predisporre ed attuare attività di conoscenza degli spazi della scuola primaria condotte dai bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Attività di continuità svolte dagli alunni della scuola dell infanzia nelle classi prime della scuola primaria programmate e concordate tra i docenti dei due ordini di scuola 2.d Sperimentare attività didattiche comuni per gruppi di alunni a inizio a.s. funzionali alla definitiva ed equilibrata formazione delle classi. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Formazione delle classi prime sulla base dei dati raccolti 3.3 Monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di processo Monitoraggio delle azioni 1.a Elaborare un modello di progettazione reticolare sulle competenze chiave. Indicatori di monitoraggio del processo Punti di forza e di debolezza del modello predisposto per le programmazioni periodiche Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 18 di 24)

19 Strumenti di misurazione Questionario docente 1.b Redigere programmazioni disciplinari sul modello predisposto. Indicatori di monitoraggio del processo Analisi delle programmazioni prodotte Strumenti di misurazione Verifica quadrimestrale collegiale 1.c Creare specifiche rubriche di valutazione per livelli di competenza. Indicatori di monitoraggio del processo Utilizzo delle rubriche per la rilevazione dei risultati degli alunni Strumenti di misurazione Questionario docente 1.d Misurare e/o certificare (classi quinte) i livelli di competenza raggiunti dagli alunni. Indicatori di monitoraggio del processo Compilazione del documento di certificazione delle competenze in quinta Strumenti di misurazione Questionario docente Verifica collegiale di fine anno 2.a Predisporre ed applicare strumenti condivisi per la misurazione, la raccolta e la comunicazione degli esiti raggiunti dai bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia in riferimento alle abilità cognitive e prosociali. Indicatori di monitoraggio del processo Analisi dati INVALSI Strumenti di misurazione Verifiche intermedie e finali Dati Invalsi a.s. 2017/18 (varianza tra le classi) 2.b Condurre azioni di osservazione da parte dei docenti della scuola primaria presso le sezioni della scuola dell'infanzia nel secondo quadrimestre. Indicatori di monitoraggio del processo Verifiche intermedie Strumenti di misurazione Confronto tra i docenti in appositi incontri di continuità Verifica collegiale Questionario docenti Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 19 di 24)

20 2.c Predisporre ed attuare attività di conoscenza degli spazi della scuola primaria condotte dai bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia. Indicatori di monitoraggio del processo Gradimento delle attività proposte Strumenti di misurazione Osservazione degli alunni in situazione 2.d Sperimentare attività didattiche comuni per gruppi di alunni a inizio a.s. funzionali alla definitiva ed equilibrata formazione delle classi. Indicatori di monitoraggio del processo Analisi dati INVALSI Strumenti di misurazione Dati Invalsi a.s. 2017/18 (varianza tra le classi) Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 20 di 24)

21 4. Valutazione, condivisione e diffusione dei risultati del piano di miglioramento 4.1 Valutazione dei risultati raggiunti sulla base degli indicatori relativi ai traguardi del RAV In questa sezione si considerare la dimensione della valutazione degli esiti, facendo esplicito riferimento agli indicatori che erano stati scelti nel RAV come strumenti di misurazione dei traguardi previsti. Priorità 1A Esiti Risultati nelle prove standardizzate Data rilevazione 01/09/2018 Indicatori scelti Dati di ritorno Invalsi in relazione alla varianza tra le classi seconde del precedente anno scolastico Risultati attesi Diminuzione della variabilità tra le classi Risultati riscontrati Diminuzione significativa della varianza tra le classi evidenziata con chiarezza dai dati di ritorno delle somministrazioni INVALSI - classi seconde effettuate a maggio Differenza A partire dall'a.s. 2015/16, sono state poste in atto azioni in continuità infanzia-primaria rivolte agli alunni di 5 anni. Al momento si rileva stretta aderenza tra i risultati attesi e quanto riscontrato. Priorità 2A Esiti Competenze chiave e di cittadinanza Indicatori scelti Somministrazione di prove autentiche nelle classi terminali della scuola primaria Risultati attesi Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 21 di 24)

22 Definire la programmazione di percorsi sulle competenze chiave Creare e mettere in comune rubriche di valutazione Risultati riscontrati La scuola si è dotata di rubriche di valutazione relative a tutte le discipline frutto del lavoro comune compiuto in ciascuna fascia ed in ciascun dipartimento disciplinare. Considerazioni critiche e proposte di integrazione e/o modifica Alla data di rilevazione inizialmente indicata, non era stato completato il percorso previsto i cui tempi di realizzazione hanno riguardato l'intero triennio di validità del PdM e sono, pertanto, in continua acquisizione. 4.2 Processi di condivisione del piano all'interno della scuola Momenti di condivisione interna Incontri collegiali Persone coinvolte Tutti i docenti Strumenti Analisi e condivisione del percorso da compiere e degli strumenti da predisporre Momenti di condivisione interna Incontri di dipartimento Persone coinvolte Docenti suddivisi per ambito disciplinare e/o campo di esperienza Strumenti Analisi e condivisione del percorso da compiere e degli strumenti da predisporre Momenti di condivisione interna Incontri di continuità Persone coinvolte Docenti delle classi ponte tra scuola primaria e dell infanzia Strumenti Analisi e condivisione del percorso da compiere e degli strumenti da predisporre Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 22 di 24)

23 Momenti di condivisione interna Incontri di fascia Persone coinvolte Docenti di ciascuna interclasse o intersezione Strumenti Analisi e condivisione del percorso da compiere e degli strumenti da predisporre 4.3 Modalità di diffusione dei risultati del PdM sia all'interno sia all'esterno dell'organizzazione scolastica Azioni per la diffusione dei risultati del PdM all interno della scuola Metodi/Strumenti Incontri di fascia e di dipartimento Destinatari Docenti interessati Tempi Incontri di programmazione previsti nel corso dell anno Riunioni d interclasse appositamente stabilite Metodi/Strumenti Riunioni congiunte e disgiunte del collegio dei docenti Destinatari Tutti i docenti Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 23 di 24)

24 Tempi Avvio anno scolastico / termine primo quadrimestre / conclusione anno scolastico Azioni per la diffusione dei risultati del PdM all esterno Metodi/Strumenti Assemblee dei genitori (con particolare riferimento alle nuove classi prime) Destinatari delle azioni Genitori delle prime classi Tempi Avvio anno scolastico Metodi/Strumenti Convocazioni del Consiglio di Circolo Destinatari delle azioni Rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Circolo Tempi Avvio anno scolastico / termine primo quadrimestre / conclusione anno scolastico 4.4 Componenti del Nucleo di valutazione e loro ruolo (a.s. 2018/19) Ruolo Nome Dirigente scolastico Brigida SFORZA 1 collaboratore Martina LACATENA 2 collaboratore Rosanna MONTANARO Presidenti d interclasse/intersezione Anna ALBANO NICOLINI Santa CARDONE Immacolata COLUCCI Angela LEPRARO Grazia TATA Fiorella PELLEGRINO FF.SS. Immacolata COLUCCI Maria Luisa DIONE Aldina RODIO Rosa DE STEFANO Stefania MASI Responsabile sito WEB Ciro SPEZIALE Animatori digitali Rosanna ARENA Stefania MASI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 24 di 24)

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento TAEE040001 I CIRCOLO MANCINI - CRISPIANO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Con riferimento al RAV giugno 2017 Dell'istituzione scolastica PGPC01000X LICEO "A. MARIOTTI" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 21) Indice Sommario 1. Obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BG1M015004 SCUOLA SEC. 1 GRADO "SACRA FAMIGLIA" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIS044002 F I A N I - LECCISOTTI Sommario 1. Obiettivi di processo...2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TOIC8AS00N ISTITUTO COMPRENSIVO ANDEZENO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 21) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell' Istituzione scolastica CZIC87400G I.C. PERRI-PITAGORA LAMEZIA TERME

Piano di Miglioramento (PDM) Dell' Istituzione scolastica CZIC87400G I.C. PERRI-PITAGORA LAMEZIA TERME Piano di Miglioramento (PDM) Dell' Istituzione scolastica CZIC87400G I.C. PERRI-PITAGORA LAMEZIA TERME A.S. 2015-2016 1 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale C. CARMINATI Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado Via Dante 4 21015 - LONATE POZZOLO (VA) Tel 0331/66.81.62

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BOIC87900B I.C. N. 20 BOLOGNA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 22) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 PVIC80800Q IC DI ROBBIO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BIIC80000D IC ANDORNO MICCA

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BIIC80000D IC ANDORNO MICCA Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BIIC80000D IC ANDORNO MICCA Indice Sommario 1. Obiettivi di processo pag. 3 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS044002 F I A N I - LECCISOTTI Torremaggiore, 14/10/2017 SOMMARIO 1. Obiettivi di processo... 2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento IC Bombieri Piano di Miglioramento Aggiornamento 2018.19 Indice 1. Obiettivi di processo... 2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV)...

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM)

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) ISTITUTO COMPRENSIVO "CAROLI" STEZZANO A.S. 2016/17 SOMMARIO 1. OBIETTIVI DI PROCESSO 3 1. Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VIIC869005 IC VICENZA 10 - VIA COLOMBO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 35) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC82600D I.C. PORTO CERESIO "E.FERMI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC82600D I.C. PORTO CERESIO E.FERMI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC82600D I.C. PORTO CERESIO "E.FERMI" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento LIEE00300B CARDUCCI GIOSUE' SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento NAEE346003 GIUGLIANO 5 SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) www.liceoartisticomacerata.gov.it mcsd01000d@istruzione.it mcsd01000d@pec.istruzione.it C.F. 80006100434 c. m. MCSD01000D Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica MCSD01000D Liceo Artistico

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento VR1M02900L SCUOLA MEDIA DON BOSCO-COOPERATIVA SOCIALE DAVIDE DE MASSARI - SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS044002 F I A N I - LECCISOTTI Torremaggiore, 26/10/2018 SOMMARIO 1. Obiettivi di processo... 2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento ARIC82300N 'G. GARIBALDI' SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BAIC84400D EL/7 C.D. MONTELLO - SM SANTOM Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 24) Indice 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica MIIC8A4009 IC DANIELA MAURO/PESSANO C/B Anno Scolastico 2017 2018 Delibera n. 31, all Unanimità, Collegio Unitario del 26 giugno 2017 Modello di

Dettagli

Piano di Miglioramento 2015/16

Piano di Miglioramento 2015/16 Piano di Miglioramento 2015/16 BNIC84400Q I.C. "G.B.LUCARELLI" BENEVENTO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC I.C. TRADATE "GALILEO GALILEI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC I.C. TRADATE GALILEO GALILEI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC814007 I.C. TRADATE "GALILEO GALILEI" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1

Dettagli

Piano di Miglioramento (PdM) Dell Istituzione scolastica RM1E Scuola Don Baldo. a.s

Piano di Miglioramento (PdM) Dell Istituzione scolastica RM1E Scuola Don Baldo. a.s Piano di Miglioramento (PdM) Dell Istituzione scolastica RM1E078005 Scuola Don Baldo a.s.2017-2018 Indice Sommario 1 Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità /traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. SUOR TERESA VERONESI Indice Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI" Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

II Piano di Miglioramento (PdM)

II Piano di Miglioramento (PdM) Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova Piazzetta Alpini 5 37021 Bosco Chiesanuova Tel 045 6780 521-

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento BO1E01500R SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) 2017/2018

Piano di Miglioramento (PDM) 2017/2018 Piano di Miglioramento (PDM) 2017/2018 Dell'istituzione scolastica ALIC83400N TORTONA "A" - IST. COMPR. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 37) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Istituto Comprensivo ANTENORE GUACCERO

Istituto Comprensivo ANTENORE GUACCERO Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BAIC86900T 2 C.D."ANTENORE" - SM "GUACCERO a.s.2017/2018 1 Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento COIC838002 I.C. CANTU' 2 SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento MIIC8AE005 IC DON LORENZO MILANI/ MONZA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

II. PIANO DI MIGLIORAMENTO a.s

II. PIANO DI MIGLIORAMENTO a.s II. PIANO DI MIGLIORAMENTO a.s. 2018-19 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) Priorità 1 - Competenze chiave

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM)

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) ISTITUTO COMPRENSIVO "CAROLI" STEZZANO A.S. 2018/19 SOMMARIO Piano di Miglioramento (PDM) 1 1. OBIETTIVI DI PROCESSO 3 1. Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Composizione del nucleo interno d valutazione PIANO DI MIGLIORAMENTO Ornella Sipala Angela Scuderi Carmela Perna Sebastiana La Mastra Michela Casciana Nome Ruolo Dirigente Scolastico Docente Scuola Secondaria

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 PGPC01000X LICEO "A. MARIOTTI" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BAIC84400D EL/7 - SM SANTOMAURO A.S. 2018/2019 Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 32) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 POIC82100T IVA PACETTI SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento VBIC81000E IC "FOGAZZARO" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO Scuola dell Infanzia Briolo - Scuole primarie Villaggio, Locate e Ponte S. Pietro Scuola Secondaria 1 Grado - Via Piave, 15 24036 Ponte San Pietro (BG) Tel.: 035/611196

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM Dell'istituzione scolastica POIC80500X CONVENEVOLE da Prato Revisione n. Descrizione Collegio docenti Consiglio di Istituto Delibera n. del Delibera n. del 0 Emissione 1 11/1/16

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 VVIC82000T IST.COMPRENSIVO DI S.ONOFRIO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PdM)

Piano di Miglioramento (PdM) ISTITUTO COMPRENSIVO DI MAJANO e FORGARIA SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO Comuni di Majano e Forgaria nel Friuli 33030 MAJANO (UD) Viale G. Schiratti,1 - Tel. 0432959020 - Fax 0432948208

Dettagli

PIANO DI MIGLIORMENTO SOMMARIO

PIANO DI MIGLIORMENTO SOMMARIO PIANO DI MIGLIORMENTO di cui alla Nota MIUR 7904 del 1.09.2015 (prima stesura dicembre 2015) SOMMARIO 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo priorità/traguardi espressi nel

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 SAEE16100T SCAFATI I SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 TOTF055007 INTERNAZIONALE SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RIVALTA. Piano di Miglioramento. (PdM)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RIVALTA. Piano di Miglioramento. (PdM) ISTITUTO COMPRENSIVO DI RIVALTA Piano di Miglioramento (PdM) Allegato N. 1 al PTOF 1 Sommario Tabella 1 - Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche... 3 Tabella 2 - Calcolo della necessità

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18

PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 ISTITUTO COMPRENSIVO MATTIA DE MARE DI SAN CIPRIANO D AVERSA Via Schipa, 1 - Tel 081. 892.2216 - Fax 081 816776 - Codice meccanografico CEIC899001 Codice Fiscale 900550618 e-mail: ceic899001@istruzione.it

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CEIC85400B I.A.C. CAPRIATI AL VOLTURNO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 27) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o

Dettagli

Piano di Miglioramento (PdM) I.C. Castel Mella (Bs)

Piano di Miglioramento (PdM) I.C. Castel Mella (Bs) Piano di Miglioramento (PdM) I.C. Castel Mella (Bs) 2016-2017 1 Introduzione Il Piano di Miglioramento si articola in 4 sezioni: 1. Obiettivi di processo utili e necessari alla luce delle priorità individuate

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica PGIC84400L I.C. SPOLETO 2 A.S. 2017/18 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processi priorità traguardi espressi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIC84400T MELCHIONDA - DE BONIS Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 36)a cura dello Staff Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Indice Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ALIC81200R VIGUZZOLO - IST. COMPR. Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VEIC824008 ROMOLO ONOR Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 11) Indice Sommario 1. 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento UDPC010005 LICEO CLASSICO "J. STELLINI" UDINE SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e

Dettagli

piano DI miglioramento

piano DI miglioramento elaborato dal Collegio dei Docenti il 14 gennaio 2016 approvato dal Consiglio di Istituto il 21 gennaio 2016 piano DI miglioramento Ordine di scuola: Liceo scientifico paritario Madonna del Grappa (cod.

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica ANIC834008 IC CORINALDO Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento LUIC83800P I.C. "ILIO MICHELONI" LAMMARI SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica MIIC8AE005 IC DON LORENZO MILANI/ MONZA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 27) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento RMIC8A500N ISTITUTO COMPRENSIVO CASTEL GANDOLFO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2015/16

Piano di Miglioramento 2015/16 Piano di Miglioramento 2015/16 MIIC886007 IC MARGHERITA HACK SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di RUBANO Michelangelo Buonarroti. Piano di Miglioramento aa.ss

ISTITUTO COMPRENSIVO di RUBANO Michelangelo Buonarroti. Piano di Miglioramento aa.ss ISTITUTO COMPRENSIVO di RUBANO Michelangelo Buonarroti Piano di Miglioramento aa.ss. 2019-2022 PRIORITA 1: Ridurre la variabilità dei risultati delle Prove INVALSI di ITALIANO classi II Scuola Primaria

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica POIC ISTITUTO COMPRENSIVO NORD

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica POIC ISTITUTO COMPRENSIVO NORD Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica POIC820002 ISTITUTO COMPRENSIVO NORD Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Scala di rilevanza degli obiettivi di processo o 1.2 Priorità

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento RMIC82300L I.C. GIOVAN BATTISTA VALENTE SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento 2018/19

Piano di Miglioramento 2018/19 Piano di Miglioramento 2018/19 RMIC8GY00R IC VIA ORATORIO DAMASIANO SEZIONE 1 Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 Verificare la congruenza tra obiettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento AGIC84300T IC VINCENZO NAVARRO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 BAIC859007 DE GASPERI-STEFANO DA PUTIGNANO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione LICEO DELLE SCIENZE UMANE "C.ALVARO" Via T. Campanella, PALMI (RC) PIANO DI MIGLIORAMENTO

Ministero della Pubblica Istruzione LICEO DELLE SCIENZE UMANE C.ALVARO Via T. Campanella, PALMI (RC) PIANO DI MIGLIORAMENTO Ministero della Pubblica Istruzione LICEO DELLE SCIENZE UMANE "C.ALVARO" Via T. Campanella, 1 89015 PALMI (RC) PIANO DI MIGLIORAMENTO AA. SS. 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018 SEZIONE 1 Congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) ISTITUTO COMPRENSIVO "N. TOMMASEO" - BUSTO ARSIZIO - Seconda stesura ottobre 2016 Approvato dal Collegio dei docenti il 28/10/2016 Piano di Miglioramento liberamente elaborato

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento FEIC81200Q I.C. 'G. PERLASCA' - FERRARA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BLIC83300P Istituto Comprensivo di FELTRE Piano di Miglioramento (Pagina 1 di 18) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento Centro Scolastico Diocesano Redemptoris Mater SVPM02500N Liceo delle Scienze umane SV1M00400G Scuola Secondaria di primo grado SV1E005006 Scuola Primaria SEZIONE 1 - Scegliere gli

Dettagli

Dal RAV al PDM. Il Nucleo di valutazione partendo dagli obiettivi di processo indicati nel RAV

Dal RAV al PDM. Il Nucleo di valutazione partendo dagli obiettivi di processo indicati nel RAV Dal RAV al PDM Collegio Docenti del 13 gennaio 2016 Relatrice prof.ssa Russo Rosa Maria Il Nucleo di valutazione partendo dagli obiettivi di processo indicati nel RAV Ha elaborato una scala di rilevanza

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ROIC80100A ARIANO NEL POLESINE

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ROIC80100A ARIANO NEL POLESINE Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ROIC80100A ARIANO NEL POLESINE Priorità 1 RISULTATI A DISTANZA: Consolidamento di analisi e strategie per favorire un'adeguata scelta del percorso

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica "S. CATERINA" MADRI PIE Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Premessa La formulazione del Piano di miglioramento dell Istituto

Dettagli

Allegato n. 2 Piano di Miglioramento d Istituto. Tabella 1 - Composizione nucleo interno di valutazione. Paoletti Alfonsina Santa

Allegato n. 2 Piano di Miglioramento d Istituto. Tabella 1 - Composizione nucleo interno di valutazione. Paoletti Alfonsina Santa Allegato n. 2 Piano di Miglioramento d Istituto Tabella 1 - Composizione nucleo interno di valutazione Nome Leggieri Giovanna Mastellone Candida Delli Veneri Nicolina Cirnelli Annamaria Vetere Anna Maria

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento CRIC809005 IC VESCOVATO "U.FOSCOLO" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

TABELLA 1: Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche E CONNESSO ALLE PRIORITA

TABELLA 1: Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche E CONNESSO ALLE PRIORITA TABELLA 1: Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche AREA DI PROCESSO OBIETTIVI DI PROCESSO E CONNESSO ALLE PRIORITA 1 2 CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE 1. L Istituto intende: A)

Dettagli

Istituto Comprensivo CHIOGGIA 4

Istituto Comprensivo CHIOGGIA 4 Istituto Comprensivo CHIOGGIA 4 Scuola dell Infanzia BRONDOLO Scuole Primarie DON MILANI e MARIO MERLIN Scuola Secondaria Statale di primo grado NICOLO' DE' CONTI PIANO di MIGLIORAMENTO 2016/2019 Considerato

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica SSIC84600A N. 2 ALGHERO

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica SSIC84600A N. 2 ALGHERO Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica SSIC84600A N. 2 ALGHERO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina! 1 di 22! ) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza tra

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica Adattamento del Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 12) Indice Istituto Paritario Scuola Cattolica don Bosco Sommario 1. Obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica LUIC821009 IST.COMPRENSIVO DI COREGLIA Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento BAIC88400X "JAPIGIA I - VERGA CENTRALE" BA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

II Piano di Miglioramento (PdM) II presente documento è protetto ai sensi della vigente normativa sul diritto d'autore Legge 633 del 1941 e ss.mm.ii.

II Piano di Miglioramento (PdM) II presente documento è protetto ai sensi della vigente normativa sul diritto d'autore Legge 633 del 1941 e ss.mm.ii. II Piano di Miglioramento (PdM) II presente documento è protetto ai sensi della vigente normativa sul diritto d'autore Legge 633 del 1941 e ss.mm.ii. 1 Sommario Tabella 1 - Relazione tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 CSIC8AE00X IC SAN MARCO ARGENTANO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PSPC03000N L. CLASSICO - LING. - SC. UMANE MAMIANI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PSPC03000N L. CLASSICO - LING. - SC. UMANE MAMIANI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PSPC03000N L. CLASSICO - LING. - SC. UMANE MAMIANI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 11) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

I. C. E. De Filippo Morcone (BN)

I. C. E. De Filippo Morcone (BN) I. C. E. De Filippo Morcone (BN) Allegato n. 2 Piano di Miglioramento d Istituto Tabella 1 - Composizione nucleo interno di valutazione Nome Leggieri Giovanna Mastellone Candida Delli Veneri Nicolina Cirnelli

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 VAPS03000P L. SCIENT. "G. FERRARIS" - VARESE SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Istituto Comprensivo Cecrope Barilli di Montechiarugolo Piano di Miglioramento Triennio 2019-2022 Dirigente Scolastica Dotto.ssa Marianna Rusciano ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECHIARUGOLO CECROPE BARILLI

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento FRIC85300N I.C. 1^ PONTECORVO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento RGIC829008 PORTELLA DELLA GINESTRA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019

Piano di Miglioramento (PDM) Piano Triennale dell Offerta Formativa 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN PIETRO IN CARIANO Scuola dell infanzia. Primaria e Secondaria di primo grado C. Aschieri VRIC86900D Via Mara, 3 37029 S. Pietro in Cariano Piano di Miglioramento (PDM)

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO a. s. 2017/2018

PIANO DI MIGLIORAMENTO a. s. 2017/2018 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI Scuola Infanzia - Primaria - Scuola Sec. di I grado 21037 Lavena Ponte Tresa (VA) Via Pezzalunga, 16 tel. (0332) 55.08.11 vaic82400t@istruzione.it - www.icamanzoni.gov.it

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica aggiornamento 27 ottobre 2016 Adattamento del Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 13) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PIIC82100L I.C. FUCINI PISA

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PIIC82100L I.C. FUCINI PISA Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PIIC82100L I.C. FUCINI PISA 1 Sommario 1. OBIETTIVI DI PROCESSO 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 FGIC83000X TANCREDI-AMICARELLI-MONTE S.A. SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento MIIC8DQ00C I.C. LOCATELLI-QUASIMODO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 BIIC81300G IC BIELLA III SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Istituto Comprensivo A. Manzoni Mottola (Ta) Codice meccanografico: TAIC852005 Piano di Miglioramento (PDM) A.S. 201718 1 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza tra obiettivi di

Dettagli