ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI PYOTR ILYICH TCHAIKOVSKY I STITUTO DI A LTA CULTURA ********************

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI PYOTR ILYICH TCHAIKOVSKY I STITUTO DI A LTA CULTURA ********************"

Transcript

1 FORMAZIONE MUSICALE DI FASCIA PRE-ACCADEMICA articolata in tre livelli di competenza Livelli A B C Esami per Certificazione dei livelli di competenza DISCIPLINA: PIANOFORTE 1. Esecuzione di una scala maggiore con relativa minore estratta a sorte dal candidato (si devono presentare tutte le scale per moto parallelo, nell estensione di 2 ottave) 2. Esecuzione di uno studio estratto a sorte dal candidato fra 6 presentati tratti da: CZERNY, op. 599, 636, 849; HELLER, op. 47; BERTINI, op. 100; LEBERT-STARK, vol. II; POZZOLI, 15 Studi per piccole mani; DUVERNOY, op. 276; KUNZ, 200 canoni; POZZOLI, 50 canoni (dal 26 al 50); BARTOK,Microkosmos vol. II. 3. Esecuzione di un brano di Bach estratto a sorte dal candidato fra tre presentati tratti dal Quaderno di Anna Magdalena e da Piccoli preludi e fughette 4. Esecuzione di una Sonatina di Clementi, Kuhlau, Dussek, Mozart, Beethoven o altro autore. 5. Esecuzione di un brano estratto a sorte dal candidato fra due di epoca diversa. 6. Lettura a prima vista 1. Esecuzione di una scala maggiore e relativa minore estratta a sorte seduta stante dal candidato (si presentano tutte le scale per moto parallelo e contrario nell estensione di 4 ottave) 2. Esecuzione di uno studio estratto dal candidato fra sei presentati tratti da: CZERNY, op. 299; POZZOLI, Studi di media difficoltà; CRAMER, 60 Studi; HELLER, op. 45 e 46; BERTINI, op.134; CLEMENTI, Preludi ed esercizi. 3. Esecuzione di un Invenzione a 3 voci di Bach estratta a sorte dal candidato fra tre presentate 4. Esecuzione di una sonata o serie di variazioni di Haydn, Mozart o Clementi 5. Esecuzione di un brano romantico o moderno di difficoltà relativa al corso. 6. Lettura a prima vista Compimento degli studi di fascia pre-accademica per PIANOFORTE Strumento principale 1. Esecuzione di una scala estratta a sorte dal candidato (si presentano tutte le scale maggiori e minori per moto parallelo, contrario, per terze e per seste, nell estensione di 4 ottave) 2. Esecuzione di uno studio estratto a sorte dal candidato fra 10 presentati tratti da: CRAMER, 60 Studi; POZZOLI, Studi di media difficoltà; CZERNY, Studi op.740; MOSCHELES, Studi op. 70; CLEMENTI, Gradus ad Parnassum; KESSLER, THALBERG, RUBINSTEIN, CHOPIN, LISZT e altri autori di difficoltà analoga o superiore. 3. Bach: esecuzione integrale di una Suite Inglese (o una suite Francese o una Partita) ed esecuzione di un Preludio e fuga da Il clavicembalo ben temperato estratti a sorte fra tre Preludi e fuga presentati dal candidato 4. Esecuzione di una Sonata o ciclo di Variazioni o Concerto per pianoforte e orchestra di Clementi, Haydn o Mozart (ammessa anche la Fantasia K 475) 5. Esecuzione del primo tempo di una Sonata di Beethoven (escluse le due op. 49 e le due op. 27) 6. Esecuzione di un brano o raccolta di brani dell Ottocento 7. Esecuzione di un brano o raccolta di brani del Novecento (la durata delle prove 6 e 7 deve essere di 15 minuti circa) 8. Lettura a prima vista

2 DISCIPLINA: VIOLINO 1. Esecuzione di una scala e relativo arpeggio, in posizione fissa fino alla 3 posizione a scelta dalla Commissione. 2. Esecuzione di uno studio a corde semplici, scelto dalla Commissione su quattro presentati dal candidato, nell ambito delle prime 3 posizioni. 3. Esecuzione di un facile studio a corde doppie. 4. Esecuzione di un brano con accompagnamento del pianoforte. 1. Esecuzione di una scala e relativo arpeggio a 3 ottave sciolte e legate fino alla terza posizione a scelta dalla Commissione e di una scala a corde doppie per terze e ottave a scelta del candidato. 2. Esecuzione di uno studio di Kreutzer a corde semplici, estratto a sorte 24 ore prima della prova, fra 14 presentati dal candidato, esclusi i ni 1, 23 e 24 a/b (revisione di riferimento di Galamian). 3. Esecuzione di uno studio di Kreutzer a corde doppie a scelta del candidato. 4. Esecuzione di un brano con accompagnamento del pianoforte. Compimento degli studi di fascia pre-accademica per VIOLINO Strumento principale 1. Esecuzione di una scala e relativo arpeggio a 3 ottave sciolte e legate e di una scala a corde doppie per terze e ottave fra quelle di Sol, La, e Si bemolle maggiore a scelta della Commissione. 2. Esecuzione, a scelta della commissione, di uno studio su tre di Kreutzer (esclusi i ni 1, 23 e 24 a/b) e di uno su tre di Rode presentati dl candidato, e di uno studio a corde doppie fra due presentati dal candidato. 3. Esecuzione di un brano, sonata o concerto con accompagnamento del pianoforte. 4. Esecuzione di una Sonata o Partita di Bach per violino solo.

3 DISCIPLINA: CHITARRA 1. Esecuzione, a scelta della Commissione, di una o più parti della seguente selezione: a) F. Sor - Studi op. 60, nn b) M. Carcassi Metodo op. 59, vol. 1: arpeggi ed esercizi da pag. 10 a pag. 16. c) F. Carulli Rondò in Do, n 8 dell Appendice al Volume 1 del Metodo d) F. Carulli 14 Sonatine facili: nn e) M. Giuliani Le Papillon op. 50, nn. 5, 6, 24 f) Tre brani di facile esecuzione tratti dal repertorio rinascimentale g) E. Pujol Esercizi dal n 20 al n 24 h) L. Brouwer: Etudes Simple, dal n 1 al n Esecuzione, a scelta della Commissione, di una o più parti della seguente selezione: a) Scale maggiori e minori, a due e tre ottave. b) Scale doppie per terze, seste, ottave e decime, in due tonalità a scelta. c) M. Giuliani: 120 Arpeggi op. 1, dal n. 81 al n. 120 d) Uno studio, a scelta del candidato, sulle legature e/o sugli abbellimenti. e) Tre esercizi o studi scelti dal candidato fra quelli di Pujol tratti dal seguente Metodo: Metodo Razionale per chitarra voll. 2 e 3 : Esercizi dal n 23 al n 103 e studi n 1 e 6 dal vol. II. f) Dieci studi scelti dal candidato (due per ogni autore) fra i seguenti: GIULIANI: Studi dal Metodo op. 1 (parti II, III, IV); Studi op. 48; Op. 50: nn 21, 22, 23 Opere: 51, 83, 98, 100, 111, 139; Sonatina op PAGANINI: Ghiribizzi (tra i più facili)- SOR: Studi opere 31, 35, 44, 60; Divertimenti op. 8, 13 Studi di media difficoltà tratti dalla letteratura moderna e contemporanea GIULIANI: Studi a scelta sulle legature ascendenti e discendenti e sugli abbellimenti. Studio di composizioni di autori del XVI, XVII, XVIII secolo, tratte dal repertorio originale per liuto, chitarra e vihuela. AGUADO: Metodo parte seconda, lezioni da 25 a 36, da 38 a 40, da 47 a 49. Metodo Parte terza: studi dal 12 al CARCASSI, Studi op. 60: da 1 a15, 16, 18, 19, 20. Dodici Piccoli Pezzi op. 3; Tre Sonatine. g) Tre brani di media difficoltà tratti dal repertorio rinascimentale e/o barocco per liuto, chitarra e vihuela. Compimento degli studi di fascia pre-accademica per CHITARRA Strumento principale 1. Esecuzione, a scelta della Commissione, di una o più parti della seguente selezione: a) M. Giuliani: 3 studi op. 111, a scelta del candidato b) M. Carcassi: 3 studi op. 60 scelti dal candidato fra gli ultimi dieci c) F. Sor: Studi op. 6, nn. 9 e 11; op. 31, nn. 19 e 20; op. 35, n 16 d) Due studi di Villa-Lobos e due Capricci di Legnani, a scelta del candidato. e) Un brano di Tarrega, uno di Villa-Lobos (escluso gli studi) e un brano di media difficoltà di altro autore del 900, scelti dal candidato fra le composizioni originali per chitarra. f) Una Suite o Partita tratta dalla letteratura barocca per liuto, chitarra o vihuela.

4 DISCIPLINA: FISARMONICA 1. a) Esecuzione di Scale Maggiori e Minori (armoniche, melodiche, naturali) per moto retto nell ambitus delle due ottave a scelta della commissione. b) Esecuzione di Arpeggi Maggiori e Minori nell ambitus delle due ottave a scelta della commissione. 2. Esecuzione di due studi dal Metodo per fisarmonica di Cambieri-Fugazza-Melocchi dal n.181 al n.203 e da i 35 Studi di Czerny fino al n.24 a scelta della commissione fra sei presentati dal candidato. 3. Esecuzione di due studi da Lo studio dei bassi della Fisarmonica di Zajec dal n.103 al n.138 e da Mèthode Classique pour accordèon a basses chromatiques di Abbott da pag.21 in poi a scelta della commissione fra sei presentati dal candidato. 4. Esecuzione di due Studi da Beyer Scuola Preparatoria allo studio del pianoforte op.101 dal n.50 al n.106 e da i 200 Canoni di Kunz dal n.138 al n.200 a scelta della commissione fra dodici presentati dal candidato (tre studi di Beyer e nove Canoni di Kunz). 5. Esecuzione di una composizione di Bach desunta da Klavierbüchlein für Anna Magdalena Bach a scelta della commissione fra tre presentate dal candidato. 6. Esecuzione di un brano tratto repertorio pianistico e/o cembalistico di difficoltà relativa al corso a scelta della commissione fra 3 presentati dal candidato. 7. Esecuzione di un brano originale per fisarmonica di difficoltà relativa al corso (è possibile eseguire anche brani che fanno parte dei periodi superiori). 8. Lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa la corso. 1. a) Esecuzione di ScaleMaggiori e Minori (armoniche, melodiche, naturali) per moto retto e contrario nell ambitus delle tre ottave a scelta della commissione. b) Esecuzione di Arpeggi Maggiori e Minori nell ambitus delle tre ottave a scelta della commissione. 2. Esecuzione di due studi fra dodici presentati dal candidato scelti fra i seguenti: CZERNY: 35 Studi dal n.25 al n. 35; CAMBIERI-FUGAZZA-MELOCCHI: Metodo per Fisarmonica II (Ed. Berben); D AUBERGE: Artist Etude; DEIRO: Finger Dexterity; HERMANN: Sieben stucke; ZAJEC: Lo studio dei bassi fino dal n.139 al n. 196 (Ed.Berben); SCAPPINI: 10 studi di media difficoltà (Ed.Berben); (N.B. Almeno uno studio per ogni autore) 3. Esecuzione di un brano tratto da Kleine Präludien und Fughetten di J.S. Bach fra tre presentate dal candidato. 4. Esecuzione di un invenzione a due voci di J.S.Bach a scelta della commissione fra tre presentate dal candidato. 5. Esecuzione di un invenzione a tre voci di J.S.Bach a scelta della commissione fra due presentate dal candidato. 6. Esecuzione di un brano a scelta della commissione tratto dalla letteratura clavicembalistica minore fra i seguenti autori: F.Gasparini, M.A. Rossi, G.M. Rutini, B. Pasquini, A.Soler, M.Vento. 7. Esecuzione di una composizione a scelta tra quelle originali per Fisarmonica scelta fra le seguenti: Derbenko, Kleine Suite ; Repnikov, Kindersuite I, II ; Semionov, Kindersuite II ; Solotarev, Kindersuite I,II,III,IV,V,VI ; Precz, Suite para ninos

5 n.2,3,4,5 ; Schenderyov, Scherzo ; Tschaikin, Valzer lirico ; Nagajev, Kindersuite I ; Shishin, In the zoo ; Dorensky, Let s count up to five ; Jutila, Pictures for children. 8. Lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa la corso. Compimento degli studi di fascia pre-accademica per FISARMONICA Strumento principale 1. a) Esecuzione di Scale Maggiori ed e minori (armoniche, melodiche, naturali) per Terze, Seste, doppie terze, doppie seste nell ambitus delle tre ottave a scelta della commissione. b) Esecuzione di Arpeggi consonanti e dissonanti nell ambitus delle tre ottave a scelta della commissione. 2. Esecuzione di due studi estratti a sorte fra nove presentati dal candidato scelti fra i seguenti: AA.VV: Gradus ad Parnassum (I,II e III Volume Ed. Matth,Honer,Ag) REMIGIO: Studi Moderni (Ed. Sonzogno); PRECZ: Six Studies; BORRIS: Acht Studien fur Accordeon (Ed. Matth,Honer,Ag); PRZYBYLSKI: Funf Studien (Ed. Travnicek-Bensheim); KRZANOWSKY: Three Studien (Ed. Berben); HERMANN: Konzert Etuden fur Akkordeon (Ed. Matth,Honer,Ag) - N.B.Nella scelta degli studi bisogna tener presente che devono essere contemplati almeno uno studio sull articolazione del Mantice,uno sulla tecnica polifonica ed uno di tecnica avanzata (tecnica virtuosistica). 3. Esecuzione di una Suites Inglese o Francese di Bach oppure una scelta libera di sei danze. 4. Esecuzione di uno degli Otto piccoli Preludi e Fughe per Organo di J.S.Bach. 5. Esecuzione di un Brano tratto dal repertorio pianistico e/o cembalistico dei seguenti autori: Cimarosa, Couperin, Rameau, Frescobaldi, Pachelbel, Handel Scarlatti, Mozart, Clementi, Haydn. 6. Esecuzione di una composizione tratta dal repertorio originale a scelta fra i seguenti: Solotarev, Kammersuite, Rondò Capriccioso, Contemplating the Dyonisian frescoes of St.Therapont s Monastery ; Brehme, Elegia e Capriccio, Divertimento in F ; Lattuada, Improvviso ; Ferrari Trecate, Pantomina umoristica ; Cowell, Iridescent Rondò ; Zubinsky, madrigale ; Schenderyov, Preludio e toccata ; Jaskewitsch, Sonatina ; Pozzoli, Danza fantastica ; Jacobi, Konzerttondo ; Trojan, Die zetrummerte Kathedrale ; Fugazza, Sonatina ; Lundquist, Botany play, Sonata piccola, Partita piccola ; Tschaikin, Toccata ; Bonakov, Sonata-Ballata; Biloschizki, Suite n. 2; Najmuschin, Sonata-Poema; Bettinelli, Improvviso; Feld, 4 intermezzi; Fiala, Toccata burletta; 7. a) Interpretazione di una composizione scelta dalla Commissione tre ore prima dell esecuzione. b) Lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa la corso. c) Trasporto non oltre un tono sopra o sotto di un brano di difficoltà relativa al corso. 8. Prova di cultura nel corso della quale il candidato dovrà dimostrare di conoscere la letteratura, la tecnica, l interpretazione e la didattica dello strumento.

6 DISCIPLINA: FLAUTO 1. Esecuzione di una scala con relativa minore e arpeggio (fino a 3 diesis e 3 bemolli) Scala Cromatica (staccata e legata) 2. Esecuzioni di tre studi scelti dal candidato fra i seguenti testi di riferimento: GARIBOLDI: 58 Esercizi; Etude Mignon op.131; HUGUES: op e 2 grado; KOHLER: 15 studi facili per flauto op.33 I vol. 3. Esecuzione di un brano con accompagnamento del pianoforte scelto fra i seguenti: MARCELLO: 12 sonate per flauto e basso continuo; VIVALDI, Il Pastor Fido; Sonata in Fa Mag.; ROTA, 5 pezzi facili; FINGER, Sonata in D min.; BOZZA, 4 Pezzi Facili; 1. Esecuzione di una scala con relativa minore e arpeggio (fino a 7 diesis e 7 bemolli) Scala Cromatica (staccata e legata) 2. Esecuzioni di tre studi scelti dal candidato fra i seguenti testi di riferimento: WEI, Practice Book; TAFFANEL- GAUBERT,Esercizi giornalieri di meccanismo; HUGUES: op e 4 grado; HUGUES: 40 esercizi op. 101; 40 nuovi studi per Flauto op.75; ANDERSEN: 24 Studi op.21; GALLI: 30 esercizi op.100; 3. Esecuzione di un brano con accompagnamento del pianoforte scelto fra i seguenti: MERCADANTE, Sette capricci per flauto; MOZART, 6 Sonate KV 10/15; HAENDEL, Sonate per flauto e pianoforte; CHOPIN, Variazioni su un tema di Rossini; DEVIENNE, Sei duetti per due Flauti; QUANTZ, Sei duetti per due flauti; BACH, Suite in La Min per flauto solo; Sonate. DONIZETTI: Sonata in do magg. Compimento degli studi di fascia pre-accademica per FLAUTO Strumento principale 1. Esecuzione di 2 studi estratti a sorte tra 6 scelti dal candidato tra i seguenti: ANDERSEN: 24 Studi Op. 30; FURSTENAU: 26 Studi op Vol.; KOHLER: 20 Studi di Media difficoltà op.33, Vol.II; BRICCIALDI: 24 Studi 2. Esecuzione di un brano con accompagnamento del pianoforte fra i seguenti: DONIZETTI: Sonata; DOPPLER, Fantasia Pastorale ungherese; FAURE, Fantasia op.79; VIVALDI, 6 Concerti op.10; PLATTI, Sonata in Mi min; TELEMANN, 122 Fantasie; BEETHOVEN, Serenata op.8; HINDEMITH, Sonata; POULENC, Sonata; CHAMINADE, Concertino; BOCCHERINI, Converto in Re op.27; DEVIENNE, Sonata; 3. Colloquio sulla storia e letteratura flautistica e prova con l ottavino; 4. Prima vista;

7 DISCIPLINA: TROMBA 1. Esecuzione di due scale a scelta della Commissione esaminatrice tra le seguenti: Fa maggiore e minore, Sib maggiore e minore, Mib maggiore e minore, Do maggiore e minore, Sol maggiore e minore e Re maggiore e minore; 2. Esecuzione di due studi, di cui uno scelto dal candidato e l altro scelto dalla Commissione esaminatrice, scelti fra i seguenti Metodi: VERZARI:Studi di tecnica per lo sviluppo degli armonici della Tromba; STAMP:Esercizi giornalieri per la postura,respirazione, emissioni e produzioni del suono. H.L.CLARKE:Esercizi giornalieri per lo sviluppo e potenziamento delle articolazioni; COLIN:Esercizi giornalieri; PERETTI:Nuova scuola d insegnamento della Tromba parte I; GATTI:Gran metodo teorico-pratico progressivo per Tromba parte I; CAFFARELLI:L arte di suonare la Tromba. 3. Lettura estemporanea. 1. Esecuzione di due scale a scelta della Commissione esaminatrice tra le seguenti: Lab maggiore e minore, Reb maggiore e minore, Solb maggiore e minore, La maggiore e minore, Mi maggiore e minore e Si maggiore e minore; 2. Esecuzione di due studi, di cui uno scelto dal candidato e l altro scelto dalla Commissione esaminatrice, scelti fra i seguenti Metodi: H.L.CLARKE Esercizi giornalieri per lo sviluppo e potenziamento delle articolazioni. ARBAN S: Metodo completo for trumpet. THOMPSON: The Buzzing 2001; PERETTI: Nuova scuola dell insegnamento della Tromba parte I.II. GATTI:Gran metodo teorico- pratico per Tromba parte I. C.KOPPRASCH:parte I nn 1,al 25. FRITS DAMROW:Bel Canto for Brass. 3. Trasporto; 4. Lettura Estemporanea Compimento degli studi di fascia pre-accademica per TROMBA Strumento principale 1. Esecuzione di un brano da concerto con accompagnamento di pianoforte; 2. Dal Metodo Peretti parte II :esecuzione di due studi estratti a sorte tra i seguenti: nn. 3,5,7,9,10, Dal Metodo C.Kopprasch 60 studi parte II : esecuzione di due studi estratti a sorte tra i seguenti nn 36,42,45,46,58, Esecuzione di uno studio a scelta fra i seguenti Metodi: H.L.CLARKE:Studi caratteristici nn 1. BORDOGNI: The Complete Book Of Vocalises. nn 3,5,8. 5. Lettura estemporanea e trasporti in tutti i toni. 6. Esecuzione di uno o più passi orchestrali. 7. Dar prova di conoscere la storia della Tromba e della sua letteratura.

8 DISCIPLINA: TROMBONE 1. Esecuzione di due scale a scelta della Commissione esaminatrice tra le seguenti: Fa maggiore e minore, Sib maggiore e minore, Mib maggiore e minore, Do maggiore e minore, Sol maggiore e minore e Re maggiore e minore; 2. Esecuzione di due studi, di cui uno scelto dal candidato e l altro scelto dalla Commissione esaminatrice, scelti fra i seguenti Metodi: COLIN da pag. 7 a pag. 40; ARBAN, Gran metodo completo per Trombone; LA FOSSE, Metodo per Trombone (I Vol.); CLARKE, Studi di tecnica; PERETTI, Prima Parte 3. Lettura estemporanea. 1. Esecuzione di due scale a scelta della Commissione esaminatrice tra le seguenti: Lab maggiore e minore, Reb maggiore e minore, Solb maggiore e minore, La maggiore e minore, Mi maggiore e minore e Si maggiore e minore; 2. Esecuzione di due studi, di cui uno scelto dal candidato e l altro scelto dalla Commissione esaminatrice, scelti fra i seguenti Metodi: GATTI, Prima parte (Ed. Ricordi), intervalli, studi sullo staccato, legato, duetti, scale ed esercizi melodici (dal n. 1 al n. 12); ARBAN (Ed. C. Fischer), intervalli, sincope, croma e semicroma, croma punto semicrome, scale e arpeggi; LA FOSSE, Metodo per Trombone (I Vol.); CLARKE, Studi di tecnica; PERETTI, Prima Parte; STAMP 3. Trasporto; 4. Lettura Estemporanea Compimento degli studi di fascia pre-accademica per TROMBONE Strumento principale 1. Esecuzione di un brano o di un tempo di concerto con l accompagnamento del pianoforte scelto fra: DE LA NUX, Andante e Allegro e KORSAKOV,Concertino; 2. Esecuzione di due studi estratti a sorte e scelti tra i seguenti Metodi: PERETTI, 2a parte e KOPPRASCH; 3. Lettura a prima vista e trasporto chiave di contralto, tenore e basso; 4. Esecuzione di due passi orchestrali. 5. Lettura estemporanea e trasporti in tutti i toni.

9 DISCIPLINA: CLARINETTO 1. Esecuzione di una scala cromatica legata e staccata 2. Esecuzione di una scala maggiore e minore con legato e staccato a scelta della Commissione fino a 3 alterazioni 3. Esecuzione di uno studio a scelta della Commissione e uno a scelta del candidato tratti dal Metodo: MAGNANI Metodo completo Parte Prima, tra i seguenti: 16 studi di carattere facile, n 3, 8, 10, 11, 13, Esecuzione di uno studio estratto a sorte su tre presentati dal candidato dal Metodo Lefevre 1 Corso. 5. Esecuzione di uno studio estratto a sorte su tre presentati dal candidato dal Metodo Lefevre 2 Corso 1. Esecuzione di una scala maggiore e minore con legato e staccato a scelta della Commissione fino a 5 alterazioni. 2. Estrazione a sorte di 3 studi di autori diversi (2 per ogni volume) tra 10 presentati dal candidato scelti tra i seguenti Metodi: KLOSE, 20 Studi di genere e meccanismo; MAGNANI, Metodo completo (Ed. Curci); GAMBARO, 21 Capricci (Ed. Ricordi); GAMBARO, 12 Capricci (Ed. Ricordi); BLATT, 12 Capricci op. 17 (Ed. Ricordi) 3. Lettura a Prima Vista; 4. Esecuzione di un brano facile per Clarinetto e Pianoforte scelto fra i seguenti: DANCLA, Andante e Mazurka; MANGANI, Pagine d album; CAVALLINI, Andante e Allegro Adagio e Tarantella; DANZI, Sonata in Sib Maggiore; WEBERN, Tema e Variazioni op.33; Compimento degli studi di fascia pre-accademica per CLARINETTO Strumento principale 1. Esecuzione di una Scala cromatica legata e staccata, scale e arpeggi maggiori e minori in tutte le tonalità; 2. Estrazione a sorte di 2 studi di autori diversi (1 per ogni volume) tra 6 presentati dal candidato scelti tra i seguenti Metodi: KELL, 17 Studi sullo staccato; UHL, 48 studies Vol.1 (Ed. Scott); STARK, 24 Studi in tutte le tonalità op.49; BAERMANN, 12 Esercizi op. 30; CAVALLINI, 30 Capricci; GABUCCI, 60 Divertimenti 3. Lettura a prima vista di brani di adeguata difficoltà e trasporto un tono sopra e mezzo tono sotto (Do e La) 4. Esecuzione di un brano per Clarinetto e Pianoforte scelto tra i seguenti: WEBER, Concertino Op.26; D ALLONE, Fantasia Orientale; MOUQUET, Solo de Concours; ARNOLD, Sonatina; MARTINU, Sonatina; DONIZETTI, Concertino; WEBER, Introduzione, tema e variazioni; POULENC, Sonata; SAINT-SAENS, Sonata.

10 DISCIPLINA: CORNO 1. Scala cromatica e Scale a scelta della Commissione fra le seguenti: ; Scala di Fa maggiore, Si bemolle maggiore, Mi bemolle maggiore, Do Maggiore, Sol Maggiore e Re maggiore; 2. Esecuzione di due studi di cui uno a scelta del candidato e uno dalla Commissione tra sei individuati dal candidato dal Metodo CECCARELLI Scuola d insegnamento del Corno a macchina e del corno a mano (Vol. 1) 3. Esecuzione di due studi a scelta dalla Commissione tra tre individuati dal candidato, tra due metodi diversi, scelti fra i seguenti Metodi: GIULIANI, Esercizi Giornalieri; CECCAROSSI, Invito al Corno (Vol.1); BARTOLINI, Metodo per Corno (parte prima); KOPPRASCH, 60 Studi (Vol.1 n. 1,2,3,4,13,21); 4. Trasporto in Mib e Do 5. Lettura Estemporanea 1. Esecuzione di due Scale a scelta della Commissione; 2. Esecuzione di tre studi estratti a sorte tra 10 scelti dal candidato e scelti fra i seguenti Metodi: KOPPRASCH, Metodo - 1a parte (n. 5,6,8,9,10,12); FRANZ, Metodo; BARTOLINI, Metodo per Corno; CECCAROSSI, Invito al Corno (Vol2); GIULIANI, Esercizi Giornalieri; 3. Trasporto in Mi, Re, Reb, Si, Sib; 4. Lettura Estemporanea 5. Scala con il Corno a mano Compimento degli studi di fascia pre-accademica per CORNO Strumento principale 1. Esecuzione di un brano con accompagnamento del pianoforte di media difficoltà; 2. Esecuzione di tre studi tra 10 a scelta del candidato e della Commissione tratti da: KOPPRASCH, Tutto il Volume I; CECCAROSSI, Tutto il Volume I; ROSSARI, Esercizi Giornalieri; FRANZ, Metodo; MULLER, 34 Studi Op.64 (Vol.I) 3. Esecuzione di un brano melodico per corno a mano 4. Lettura a prima vista in tutti i toni 5. Dar prova di conoscere la storia del corno e della sua letteratura

11 DISCIPLINA: SASSOFONO 1. Esecuzione di due scale maggiori e minori fino a 3 diesis e 3 bemolli; 2. Due studi estratti a sorte su sei presentati dal candidato, tratti dai testi: LONDEIX, Il sassofono e la nuova didattica (vol. 1 - Ed. Bèrben); Les Gammes conjoinetes et intervalless ed. Lemoine; SENON, 24 petites elude melodiques (Ed. billaudot) 3. Uno studio estratto a sorte su tre presentati dal candidato, tratti dal testo di NIEHAUS, Approccio al Jazz volume I basic; 1. Esecuzione di due scale estratte a sorte; 2. Cinque studi estratti a sorte su dodici presentati dal candidato, uno per ogni metodo, scelti tra i seguenti: LONDEIX, Il sassofono e la nuova didattica (vol. 2 - Ed. Bèrben); LONDEIX, Les Gammes conjoinetes et intervalless ed. Lemoine; KLOSÈ, 25 Studi di meccanismo (Ed. Leduc); SENON, 32 etudes melodiques et tecniques (Ed Billaudot); MULE, 18 exercices ou etudes (Ed Leduc); NIEHAUS, Volume intermedio; Compimento degli studi di fascia pre-accademica per SASSOFONO Strumento principale 1. Scale maggiori e minori in tutte le tonalità, ad elevata velocità; 2. Uno studio melodico estratto a sorte su tre presentati dal candidato tratti dal metodo di FERLING; 3. Due studi melodici estratti a sorte su sei presentati dal candidato tratti dal metodo di MULE, 48 Studi d après Ferling (Ed. Leduc), Studi Variati 4. Due studi estratti a sorte su sei presentati dal candidato tratti dai metodi SENON,32 etudes melodiques et techniques (Ed Billaudot); 16 etudes rythmo- tecniques (entrambi i metodi), PRATI, Approche de la musique contemporaine, 15 mosaiques Vol I; NIEHAUS, Volume avanzato; 5. Un brano a scelta del candidato con accompagnamento del pianoforte

12 DISCIPLINA: OBOE 1. Esecuzione scala cromatica; 2. Esecuzione di una scala maggiore o minore a scelta della commissione fino a 3 diesis e 3 bemolle; 3. Esecuzione di 2 studi, di cui uno a scelta del candidato e l altro a estrazione, tra i 6 presentati dal candidato tratti dal Metodo Salviani 2 Volume; 4. Esecuzione a sorte di uno studio tra i 3 presentati dal candidato tratti dal Metodo SALVIANI 1 Volume ; 5. Esecuzione a sorte di uno studio tra i 3 presentati dal candidato tratti dal Metodo HINKE Metodo elementare per oboe ; 6. Dar prova di saper riconoscere i principali attrezzi e il loro utilizzo per la costruzione dell ancia. 1. Esecuzione di una scala maggiore o minore a scelta della commissione fino a 5 diesis e 5 bemolle. 2. Esecuzione a sorte di 3 studi tra 10 presentati dal candidato tratti da: SALVIANI 3 Volume; PAESSLER 24 larghi; PAESSLER 6 capricci; BLATT 25 esercizi; SINGER IV parte (2 studi per ogni testo); 3. Dar prova di conoscere le fasi della costruzione dell ancia. 4. Esecuzione di un brano facile con accompagnamento al pianoforte. Compimento degli studi di fascia pre-accademica per OBOE Strumento principale 1. Esecuzione di un pezzo da concerto con accompagnamento di pianoforte di media difficoltà. 2. Esecuzione a sorte di 3 studi tra 10 presentati dal candidato tratti da: FERLING 48 studi; LUFT 24 studi; SALVIANI 4 Volume; RICHTER 1 Studi per oboe; PASCULLI 13 Studi (2 studi per ogni testo); 3. Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà. 4. Trasporto non oltre un tono sopra o un tono sotto di un facile brano. 5. Dar prova di saper costruire un ancia 6. Dar prova di conoscere la storia dell oboe.

13 DISCIPLINA: CANTO 1. Vocalizzi atti a verificare il grado di estensione nonché la maturità vocale e musicale raggiunta dall allievo; 2. Esecuzione di n 2 solfeggi cantati estratti tra n 4 preparati e scelti fra i seguenti Metodi: Voci acute: CONCONE: 50 lez., SEIDLER: L arte del canto parte 1, PANOFKA: 24 vocalizzi op.85 ; Voci gravi: CONCONE: 40 lez. ( dal n 1 al n 10 ) PANOFKA: op.81; eventuali altri metodi per voci gravi; 3. Esecuzione di n 2 ariette del Metodo di N.Vaccay estratti tra cinque preparate; 4. Esecuzione di un aria antica scelta tra due preparate; Compimento degli studi di fascia pre-accademica per CANTO Strumento principale 1. Esecuzione di vocalizzi di media difficoltà volti a verificare il grado di maturità raggiunto dall allievo; 2. Esecuzione di n 2 solfeggi scelti dalla commissione tra sei preparati dall allievo e scelti fra i seguenti Metodi: Voci acute: SEIDLER: L arte del cantare (2 parte ), CONCONE: 25 lezioni, PANOFKA: op.81, Voci gravi: CONCONE: 40 lezioni PANOFKA: op.81 per voci gravi e similari; 3. Esecuzione di un facile lied tedesco e di un aria antica; 4. Esecuzione di un aria d opera con o senza recitativo del 600/ 700 italiano o straniero; 5. Lettura a prima vista di un facile brano.

14 DISCIPLINA: STRUMENTI A PERCUSSIONE TAMBURO: 1. Esecuzione di uno studio scelto dalla commissione su 2 presentati dal candidato tratti dal Metodo M.GOLDENBERG, Modern School for snare drum 2. Tre esercizi differenti tratti dal Metodo STONE, Stick control MULTIPERCUSSIONE: 1. Esecuzione di uno studio scelto dalla commissione su 2 presentati dal candidato e tratti dai seguenti Metodi: ROSAURO, 10 Beginning etudes for multipercussion ; GOLDENBERG, Studies in solo percussion XILOFONO: 1. Esecuzione di uno studio scelto dalla commissione su 3 presentati dal candidato e tratti dai seguenti Metodi: WESSELS, Fresh Approach GOLDENBERG, Modern School for Xilophone Marimba Vibrafone ; TAMBURO: 1. Esecuzione di uno studio scelto dalla commissione su 3 presentati dal candidato tratti dal Metodo M.GOLDENBERG, Modern School for snare drum ; CIRONE, Portrait in rhythm; FIRTH, The solo snare drum 2. Tre esercizi differenti tratti da STONE, Stick control e Accent and Rebounds; MULTIPERCUSSIONE: 1. Esecuzione di uno studio scelto dalla commissione su 2 presentati dal candidato e tratti dal seguente Metodo: GOLDENBERG, Studies in solo percussion XILOFONO: 1. Esecuzione di uno studio scelto dalla commissione su 2 presentati dal candidato e tratti dai seguenti Metodi: GOLDENBERG, Modern School for Xilophone Marimba Vibrafone ; MARIMBA: 1. Esecuzione di uno studio scelto dalla commissione su 2 presentati dal candidato e tratti dai seguenti Metodi: BUTOV, 24 Etudes for Marimba; KREUTZR, Etudes Volume One; MILLANN, Masterpieces for Marimba; VIBRAFONO: 1. Esecuzione di uno studio scelto dal Candidato e tratto dai seguenti Metodi: SAMUELS, Vibrafono Tecnique; LECOINT, Mes premiers Etudes au Vibraphone; 4 Baguettes; Compimento degli studi di fascia pre-accademica per STRUMENTI A PERCUSSIONE Strumento principale TAMBURO: 1. Esecuzione di uno studio scelto dalla commissione su 3 presentati dal candidato tratti dai Metodi: CIRONE, Portrait in rhythm; FIRTH, The solo snare drum; PETTERS, Advanced snare drum studies;

15 MULTIPERCUSSIONE: 1. Esecuzione di uno studio scelto dalla commissione su 3 presentati dal candidato e tratti dal seguente Metodo: CIRONE, Portrait for multiple percussion TIMPANI: 1. Esecuzione di uno studio scelto dalla commissione su 3 presentati dal candidato e tratti dal seguente Metodo: GOODMAN, Modern metod for Tympani MARIMBA: 1. Esecuzione di uno studio scelto dalla commissione su 3 presentati dal candidato e tratti dai seguenti Metodi: BUTOV, 24 Etudes for Marimba; QUATER, Image 20 Children s song for marimba; VIBRAFONO: 1. Esecuzione di uno studio scelto dalla commissione su 3 presentati dal candidato e tratto dai seguenti Metodi: SAMUELS, Vibrafono Tecnique; LECOINT, Mes premiers Etudes au Vibraphone 4 Baguettes; THE YONG, 20 Etudes for Vibraphone; LIPNER, 12 Jazz Etudes for Vibraphone; 2. Esecuzione di Passi D Orchestra di elevata difficoltà su tutti gli strumenti; 3. Brano per Percussioni con accompagnamento del Pianoforte;

16 Esami per Certificazione dei livelli di competenza SECONDO STRUMENTO - PIANOFORTE 1. Esecuzione di due studi o esercizi (esclusi quelli nell estensione di 5 note), di cui uno a scelta del candidato ed uno estratto a sorte seduta stante fra quattro presentati, scelti fra i seguenti Metodi: POZZOLI, La tecnica giornaliera del pianista - SILVESTRI, Le Scale - BEYER, op PICCIOLI, Antologia pianistica - CZERNYANA, I fascicolo - LEBERT-STARK, Metodo Teorico-pratico - ROSSOMANDI, Guida per lo studio del Pianoforte - BURGMULLER, Studi - BARTOK, Mikrokosmos I e II fascicolo - POZZOLI, Studietti elementari e Studietti in stile - polifonico - BERTINI, op DUVERNOY, op CZERNY, op VINCIGUERRA, Pianolandia - LIKE-EDWARDS, Keyboard Fundamentals 2. Esecuzione di due brani presentati dal candidato, scelti fra i seguenti Metodi: BARTOK, Mikrokosmos I e II fascicolo - APREA, Juvenilia - CESI-MARCIANO, I fascicolo; SCHNELL, raccolta di brani del periodo barocco, - classico, romantico e moderno - KABALEVSKJI, Giochi di bimbi e Pezzi Facili op BARTOK, For Children - AGAY, The joy of first classics e Raccolta di Autori - Russi per l infanzia - AA.VV., Pezzi facili dei secoli XVII e XVIII - (a cura di V. de Gainza) e Il mio Primo (Solo per Ramo Canto) Esecuzione di un vocalizzo o semplice composizione per voce e pianoforte (il candidato dovrà accennare la parte vocale) Compimento degli studi di fascia pre-accademica per PIANOFORTE Secondo Strumento 1. Esecuzione di una scala maggiore e relativa minore per 2 ottave, estratta a sorte seduta stante; 2. Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante, fra quattro presentati dal Candidato, scelti fra i seguenti: HELLER,op. 46 e op. 47; POZZOLI, Studi di facile meccanismo; CZERNY-GERMER (parte I e II); DUVERNOY, op.176 e op. 276; BERTINI, op. 25 e op. 100; VINCIGUERRA, Studi di media difficoltà 3. Esecuzione di un brano polifonico, classico, romantico o moderno presentato dal candidato, di difficoltà relativa all anno di corso; 4. (Solo per Strumentisti) Esecuzione della parte pianistica di un brano relativo al primo strumento del candidato, di difficoltà inerente al corso, o, in alternativa, una Sonata o Sonatina per Pianoforte solo, scelta fra i seguenti autori: KULHAU, DIABELLI, DUSSEK, HUMMEL, CLEMENTI, HAYDN, MOZART e BEETHOVEN ; 5. (Solo per Ramo Canto) Esecuzione della parte pianistica di un brano vocale inerente al Corso (Il candidato dovrà, in entrambi i casi, provvedere all altro esecutore

17 Esami per Certificazione dei livelli di competenza AREA FORMATIVA TEORIA E LETTURA MUSICALE TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE 1. Esecuzione di due Solfeggio parlati scelti dalla Commissione fra 18 studi di autori differenti: a) POZZOLI "Solfeggi parlati e cantati" dal 49 in poi; b) CIRIACO "Solfeggi parlati e cantati I corso parte II nn.2,4,7,9,10,13, Lettura a prima vista di un facile solfeggio in chiave di Violino e Basso scelto dalla Commissione. 3. Rispondere a domande sulla teoria musicale Compimento degli studi di fascia pre-accademica per TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE Strumentisti e Cantanti 1. Lettura a prima vista di un solfeggio in chiave di sol con combinazioni ritmiche difficili. 2. Dimostrare di conoscere il Setticlavio; 3. Cantare a prima vista un solfeggio senza accompagnamento. 4. Cantare una facile melodia trasportandola non oltre un tono sopra o sotto; 5. Rispondere a domande sulla teoria musicale Compimento degli studi di fascia pre-accademica per TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE Strumenti a Percussione 1. Dettato Ritmico difficile con cambi di tempo; 2. Solfeggio difficile in chiave di Violino e Basso; 3. Dimostrare di saper conoscere la scrittura musicale moderna e contemporanea attraverso la disamina di un brano per percussioni o multiset.

18 Esami per Certificazione dei livelli di competenza AREA FORMATIVA STORIA DELLA MUSICA STORIA DELLA MUSICA Compimento degli studi di fascia pre-accademica per STORIA DELLA MUSICA SVOLGIMENTO DELL ESAME: Il candidato dovrà dimostrare di posseder adeguate conoscenze riguardanti gli ordinamenti liturgici, le fonti musicali, teoriche e letterarie, i riferimenti alle forme, ai generi e agli stili e ai principali aspetti della vita musicale (istituzioni, organizzazione, repertori esecutivi, editoria, ecc ). Il colloquio d esame verterà su 3 argomenti scelti dalla commissione relativi alle aree tematiche sotto elencate: Monodia e polifonia sacra e profana nel Medioevo (sino al XIV secolo); La musica dell Umanesimo e del Rinascimento; Il Seicento: il teatro musicale, la musica sacra, la musica strumentale; Classicismo e Romanticismo; Il teatro musicale; L Ottocento strumentale;

19 Esami per Certificazione dei livelli di competenza AREA FORMATIVA TEORIA E ANALISI ARMONIA E ANALISI Compimento degli studi di fascia pre-accademica per ARMONIA E ANALISI 1. Analisi dal punto di vista ritmico e armonico di un brano scelto dalla Commissione. 2. Dar prova di conoscere i seguenti argomenti: Scale antiche e moderne - Intervalli, consonanze e dissonanze, moto delle parti - Triadi consonanti e dissonanti, loro rivolti - Accordi di settima, loro risoluzioni e rivolti - Cadenze e progressioni - Accordo di nona di dominante, sua risoluzione Ritardi - Note di passaggio - Alterazioni - Pedale - Elementi di ritmica: formazione del periodo - Nozioni sulle diverse forme musicali in genere. 3. Prova scritta di Modulazione di toni vicini

20 Esami per Certificazione dei livelli di competenza AREA FORMATIVA TECNOLOGIE MUSICALI INFORMATICA MUSICALE 1. Colloquio sui seguenti argomenti: Cenni generali sulle potenzialità offerte dall'informatica musicale. Cenni storici sulla musica elettronica Nozioni di base sull'hardware di un computer. Utilizzo base del sistema operativo (Windows, pannello di controllo, multimedia). L'audio: parametri fisici del suono, cenni di acquisizione e trattamento digitale. Cenni generali sul software musicale e sugli standard di esportazione fra i diversi sistemi operativi. Il linguaggio MIDI e i suoi standard. Il trattamento tramite software di nuova generazione del MIDI (registrazione, editing, potenzialità esecutive). Notazione di BASE di partiture musicali.

CONSERVATORIO LICINIO REFICE DI FROSINONE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO

CONSERVATORIO LICINIO REFICE DI FROSINONE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO CONSERVATORIO LICINIO REFICE DI FROSINONE REQUISITI GENERALI PER L AMMISSIONE AI CORSI DI PRIMO LIVELLO (ARTICOLI 12 e 13 del Regolamento Didattico dell Istituto) 1. L ammissione ai corsi accademici di

Dettagli

FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA PROGRAMMA DI STUDIO DEL CORSO DI PRATICA E LETTURA PIANISTICA (PIANOFORTE-SECONDO STRUMENTO) CORSO QUADRIENNALLE

FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA PROGRAMMA DI STUDIO DEL CORSO DI PRATICA E LETTURA PIANISTICA (PIANOFORTE-SECONDO STRUMENTO) CORSO QUADRIENNALLE FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA PROGRAMMA DI STUDIO DEL CORSO DI PRATICA E LETTURA PIANISTICA (PIANOFORTE-SECONDO STRUMENTO) CORSO QUADRIENNALLE Obiettivi del Corso Acquisizione delle abilità tecniche di base

Dettagli

CORSO PREACCADEMICO di ORGANO e COMPOSIZIONE ORGANISTICA

CORSO PREACCADEMICO di ORGANO e COMPOSIZIONE ORGANISTICA CORSO PREACCADEMICO di ORGANO e COMPOSIZIONE ORGANISTICA PROGRAMMA DI ORGANO La durata complessiva del corso è di 8 anni divisi in 3 livelli: LIVELLO A (3 anni), LIVELLO B (2 anni), LIVELLO C (3 anni).

Dettagli

C O M P O S I Z I O N E

C O M P O S I Z I O N E Pagina 1 di 6 scuola di C O M P O S I Z I O N E corso tradizionale PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI PROMOZIONE dei CORSI COMPLEMENTARI TEORIA SOLFEGGIO E DETTATO MUSICALE PROMOZIONE AL 2 ANNO DEL CORSO Lettura

Dettagli

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA CORSO PRE-ACCADEMICO DI LETTURA DELLA PARTITURA

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA CORSO PRE-ACCADEMICO DI LETTURA DELLA PARTITURA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CORSO PRE-ACCADEMICO DI

Dettagli

Settore disciplinare Esecuzione e interpretazione

Settore disciplinare Esecuzione e interpretazione Settore disciplinare Esecuzione e interpretazione Insegnamento: Scuola Principale Chitarra La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi per ciascun livello: tecnica repertorio

Dettagli

Un preludio e un tempo a scelta da una delle sei Suites per violoncello solo di Bach Primo tempo di un concerto a scelta da Haydn in poi

Un preludio e un tempo a scelta da una delle sei Suites per violoncello solo di Bach Primo tempo di un concerto a scelta da Haydn in poi Composizione Coloro che non risultano in possesso del Diploma di Composizione tradizionale o sperimentale, o del compimento medio di Composizione, sono tenuti a sottoporre alla commissione esaminatrice:

Dettagli

CORSI PREACCADEMICI programmi di studio e d esame Scuola di FISARMONICA

CORSI PREACCADEMICI programmi di studio e d esame Scuola di FISARMONICA CORSI PREACCADEMICI programmi di studio e d esame Scuola di FISARMONICA ESAME DI AMMISSIONE L'ingresso ai corsi avviene, nel limite dei posti disponibili, superando un esame di ammissione. Ciascun candidato

Dettagli

SCUOLA DI VIOLINO. Esami ministeriali: I Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore

SCUOLA DI VIOLINO. Esami ministeriali: I Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore 1 Esami ministeriali: Programma degli Esami di Compimento del Periodo nferiore 1. a) Esecuzione di uno studio di Kreutzer estratto 24 ore prima dell'esame fra tutti quelli a corde semplici; b) esecuzione

Dettagli

BIENNIO SPERIMENTALE II LIVELLO PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE

BIENNIO SPERIMENTALE II LIVELLO PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE BIENNIO SPERIMENTALE II LIVELLO PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE Arpa Percorso di approfondimento generale Esecuzione di uno studio, a scelta del candidato, fra gli 8 grandi studi di W. Posse (escl. i nn.

Dettagli

CORSO PREACCADEMICO DI FLAUTO

CORSO PREACCADEMICO DI FLAUTO ISTITUZIONE COMUNALE PROGETTO MUSICA Sandro Verzari di Ronciglione Scuola Musicale Comunale Domenico Altissimi CORSO PREACCADEMICO DI FLAUTO PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE: Esame attitudinale e programma

Dettagli

SCUOLA DI ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA

SCUOLA DI ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA 1 SCUOLA DI Esami ministeriali: I Programma degli Esami di Compimento del Periodo Inferiore A) Prove di pianoforte: a) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra i seguenti, del Gradus di Clementi:

Dettagli

scuola di V I O L A corso tradizionale PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI PROMOZIONE dei CORSI COMPLEMENTARI TEORIA SOLFEGGIO E DETTATO MUSICALE

scuola di V I O L A corso tradizionale PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI PROMOZIONE dei CORSI COMPLEMENTARI TEORIA SOLFEGGIO E DETTATO MUSICALE Pagina 1 di 5 scuola di V I O L A corso tradizionale PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI PROMOZIONE dei CORSI COMPLEMENTARI TEORIA SOLFEGGIO E DETTATO MUSICALE Lettura di un solfeggio parlato, a prima vista, nelle

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA G. MARTUCCI SALERNO

CONSERVATORIO DI MUSICA G. MARTUCCI SALERNO Ministero dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO DI MUSICA G. MARTUCCI SALERNO Sedelegale:viaS.DeRenzi,62384123Salerno tel.089241086308923197730892377133fax0892582440

Dettagli

LICEO MUSICALE. Esame di Ammissione al primo anno

LICEO MUSICALE. Esame di Ammissione al primo anno LICEO MUSICALE Esame di Ammissione al primo anno L'ammissione alla classe I del liceo musicale è subordinata al superamento di una prova finalizzata alla verifica del possesso di attitudini e/o abilità

Dettagli

Corsi pre-accademici I CICLO. PROGRAMMI CORSI PRE-ACCADEMICI I CICLO (1-2 livelli)

Corsi pre-accademici I CICLO. PROGRAMMI CORSI PRE-ACCADEMICI I CICLO (1-2 livelli) Corsi pre-accademici I CICLO MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA E V A R I S T O F E L I C E D A L L A B A C O PROGRAMMI CORSI

Dettagli

Corso di Diploma Accademico di Pianoforte

Corso di Diploma Accademico di Pianoforte Corso di Diploma Accademico di Pianoforte vecchio ordinamento ad esaurimento (per gli iscritti fino all A.A.2009/10) Programmi degli esami di Conferma e Promozione con allegate note esplicative* approvati

Dettagli

Programma di studio per la scuola di. Violino

Programma di studio per la scuola di. Violino Programma di studio per la scuola di Violino Articolazione temporale: Periodo inferiore: 5 anni Periodo medio: 3 anni Periodo superiore: 2 anni Corsi complementari con esame finale: SOLFEGGIO nei primi

Dettagli

PROGRAMMA FORMATIVO PIANOFORTE I LIVELLO

PROGRAMMA FORMATIVO PIANOFORTE I LIVELLO Associazione Culturale Istituzione di alta cultura PROGRAMMA FORMATIVO PIANOFORTE I LIVELLO Conoscenza basilare dello strumento. Impostazione ed elementi fondamentali di tecnica. Impostazione della corretta

Dettagli

Settore disciplinare Esecuzione e interpretazione

Settore disciplinare Esecuzione e interpretazione Insegnamento: Scuola Principale trombone Settore disciplinare Esecuzione e interpretazione La formazione strumentale si articolerà nei seguenti ambiti formativi: Livello A: Tecnica Repertorio Educazione

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI ARPA - SUBINDIRIZZO ORCHESTRALE

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI ARPA - SUBINDIRIZZO ORCHESTRALE IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI ARPA - SUBINDIRIZZO ORCHESTRALE a) Esecuzione di uno studio scelto dal candidato tra: Posse Acht Grosse Konzert Etuden ( ed. Zimmerman)

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE CHITARRA

CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE CHITARRA CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE CHITARRA PROGRAMMI E INFORMAZIONI SU ESAMI DI AMMISSIONE AI CORSI DI BASE PROMOZIONE E PASSAGGIO PER FASCIA PROPEDEUTICA E PER I E II GRADO COMPIMENTO DI PRIMO GRADO

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: FLAUTO

CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: FLAUTO Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini UDINE CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: FLAUTO Durata complessiva 8 anni divisi in 3 livelli: A (3 anni),

Dettagli

VIOLA/VIOLINO: OFFERTA DIDATTICA PIANI DI STUDIO

VIOLA/VIOLINO: OFFERTA DIDATTICA PIANI DI STUDIO VIOLA/VIOLINO: OFFERTA DIDATTICA PIANI DI STUDIO VIOLA PRIMO PERIODO SECONDO PERIODO (durata 2 anni) TERZO PERIODO AREE FORMATIVE INSEGNAMENTI ORE ANNUE ORE ANNUE ORE ANNUE ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE

Dettagli

Corso Propedeutico AFAM SCUOLA DI CLAVICEMBALO

Corso Propedeutico AFAM SCUOLA DI CLAVICEMBALO Corso Propedeutico AFAM SCUOLA DI CLAVICEMBALO Programma di Ammissione Si accede con l esame di compimento del Corso Base. o 1. Esecuzione di una scala ed un arpeggio 2. Esecuzione di uno studio a scelta

Dettagli

Scuola di Fisarmonica

Scuola di Fisarmonica Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Conservatorio di Musica LORENZO PEROSI - Campobasso Corsi di Formazione di Base Scuola di Fisarmonica 1 Indice Requisiti per l ammissione ai Corsi

Dettagli

ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE STRUMENTO: PIANOFORTE (PRIMO BIENNIO) PRIMO STRUMENTO

ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE STRUMENTO: PIANOFORTE (PRIMO BIENNIO) PRIMO STRUMENTO Istituto Istruzione Superiore P.Gobetti di Omegna Liceo Musicale Anno Scolastico 2013-2014 Docente: Prof.ssa Renata Sacchi ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE STRUMENTO: PIANOFORTE (PRIMO BIENNIO) PRIMO STRUMENTO

Dettagli

CORSO PREACCADEMICO DI VIOLINO

CORSO PREACCADEMICO DI VIOLINO ISTITUZIONE COMUNALE PROGETTO MUSICA Sandro Verzari di Ronciglione Scuola Musicale Comunale Domenico Altissimi CORSO PREACCADEMICO DI VIOLINO DURATA DEL CORSO: 1 LIVELLO : 2 anni (I e II annualità) 2 LIVELLO

Dettagli

PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE

PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale Istituto Superiore di Studi Musicali G.PAISIELLO Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale Via

Dettagli

PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE ALLE CLASSI PRIME

PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE ALLE CLASSI PRIME ISTITUTO MAGISTRALE STATALE REGINA MARGHERITA P. TTA SS. SALVATORE, 1 90134 - PALERMO LICEO MUSICALE E COREUTICO - SEZIONE MUSICALE PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI ALLE CLASSI PRIME PER L ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Dettagli

CLARINETTO disciplina principale

CLARINETTO disciplina principale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA G. NICOLINI di PIACENZA Istituto di Alta Cultura Dipartimento degli Strumenti a fiato e a percussione CLARINETTO disciplina principale Corso di fascia pre-accademica Esami

Dettagli

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CORSO PREACCADEMICO PROGRAMMA

Dettagli

CHITARRA. PRIMO CICLO [3 livelli] Obiettivi formativi. Competenze da acquisire

CHITARRA. PRIMO CICLO [3 livelli] Obiettivi formativi. Competenze da acquisire CHITARRA Il presente programma, adottato dall Accademia Musicale Studio Musica, è quello previsto dal Conservatorio B. Marcello di Venezia con il quale l Accademia è convenzionata. Per l'ammissione al

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FASCIA PRE-ACCADEMICA

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FASCIA PRE-ACCADEMICA REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FASCIA PRE-ACCADEMICA Approvato e deliberato dal Consiglio Accademico nella seduta dell 8 ottobre 2012 Fonti normative L. 508/99 art. 2 c. 8 lett. c e g DPR 132/03

Dettagli

Corsi Pre Accademici Classici e Jazz. Convenzionati con il Conservatorio Santa Cecilia in Roma Prot. n. 4173/AL3 2015

Corsi Pre Accademici Classici e Jazz. Convenzionati con il Conservatorio Santa Cecilia in Roma Prot. n. 4173/AL3 2015 Corsi Pre Accademici Classici e Jazz Convenzionati con il Conservatorio Santa Cecilia in Roma Prot. n. 4173/AL3 2015 Corsi Pre Accademici Civica Scuola delle Arti La Civica Scuola delle Arti, Accademia

Dettagli

1 periodo (1 e 2 anno)

1 periodo (1 e 2 anno) CONSERVATORIO DI MUSICA DI STATO Antonio Scontrino TRAPANI Programma di studio del 1 periodo CORSI PRE-ACCADEMICI Discipline integrative LETTURA DELLA PARTITURA 1 periodo (1 e 2 anno) 1) Facili studi ed

Dettagli

ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE Strumento I (Pianoforte)

ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE Strumento I (Pianoforte) ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE Strumento I (Pianoforte) ARTICOLAZIONE Ambito tecnico esecutivo A. Acquisire una adeguata consapevolezza corporea nell approccio allo strumento. B. Acquisire una significativa

Dettagli

LICEO MUSICALE MARGHERITA DI SAVOIA - NAPOLI ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE PIANOFORTE (1 strumento) PROGRAMMA 1 ANNO

LICEO MUSICALE MARGHERITA DI SAVOIA - NAPOLI ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE PIANOFORTE (1 strumento) PROGRAMMA 1 ANNO LICEO MUSICALE MARGHERITA DI SAVOIA - NAPOLI ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE PIANOFORTE (1 strumento) PROGRAMMA 1 ANNO 1) Scale maggiori e minori sui tasti bianchi per moto retto e contrario a 2 ottave 2)

Dettagli

VIOLINO. CORSI PREACCADEMICI Programmi dei livelli A, B,C.

VIOLINO. CORSI PREACCADEMICI Programmi dei livelli A, B,C. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA CORSI PREACCADEMICI

Dettagli

TEST D'INGRESSO PER LA VERIFICA DI DEBITI FORMATIVI - sessione autunnale 2014 -

TEST D'INGRESSO PER LA VERIFICA DI DEBITI FORMATIVI - sessione autunnale 2014 - MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA CONSERVATORIO DI MUSICA LUCIO CAMPIANI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Via della Conciliazione 33 46100 Mantova Italia tel. +39 0376 324636 fax +39

Dettagli

ESAMI DI PROMOZIONE CORSI COMPLEMENTARI

ESAMI DI PROMOZIONE CORSI COMPLEMENTARI ESAMI DI PROMOZIONE CORSI COMPLEMENTARI Armonia complementare Prova scritta unica divisa in due parti: a) basso senza numeri con modulazioni, triadi, settime di tutte le specie e none di dominante b) analisi

Dettagli

Oggetto: Manifesto degli Studi per l anno accademico 2013/2014 IL DIRETTORE

Oggetto: Manifesto degli Studi per l anno accademico 2013/2014 IL DIRETTORE ISTITUTO MUSICALE VINCENZO BELLINI CATANIA Istituto Superiore di Studi Musicali Prot. 2043/2013 Catania, 19 aprile 2013 All Albo dell Istituto Oggetto: Manifesto degli Studi per l anno accademico 2013/2014

Dettagli

IIS NICCOLINI-PALLI LICEO MUSICALE DI LIVORNO

IIS NICCOLINI-PALLI LICEO MUSICALE DI LIVORNO REQUISITI TEORICI E DI CULTURA MUSICALE DI BASE E REPERTORI DI RIFERIMENTO PER IL PRIMO STRUMENTO PER L'AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DEL LICEO MUSICALE Competenze teoriche e di cultura musicale di base LETTURA

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA B.

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA B. MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA B. MADERNA - CESENA CORSI PROPEDEUTICI FISARMONICA PROGRAMMA 1^ ANNUALITA

Dettagli

LICEO STATALE TERESA CICERI DISCIPLINA: ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE - PIANOFORTE

LICEO STATALE TERESA CICERI DISCIPLINA: ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE - PIANOFORTE LICEO MUSICALE DISCIPLINA: ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE - PIANOFORTE COMPETENZE E CONOSCENZE DISCIPLINARI I BIENNIO Competenze Utilizza il lessico specifico relativo allo strumento. Produce eventi musicali

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA "G. DA VENOSA" P O T E N Z A =======================

CONSERVATORIO DI MUSICA G. DA VENOSA P O T E N Z A ======================= ==================== I ANNO ====== STUDI G.A.HINKE L.BLEUZET G.CONCONE Studi elementari dal Metodo I Parte duetti n.1,2,3,4,5,6, 7,8,9,10,11,12 La tecnica per Oboe II Parte 16 studi con accompagnamento

Dettagli

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE Conservatorio Statale Antonio Vivaldi Via Parma 1. 15121 Alessandria Tel. 0131.051500 - Fax 0131.32533 BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE ARPA CANTO LIRICO INDIRIZZO CONCERTISTICO il

Dettagli

1 periodo (1 e 2 anno)

1 periodo (1 e 2 anno) CONSERVATORIO DI MUSICA DI STATO Antonio Scontrino TRAPANI Programma di studio del 1 periodo CORSO PRE-ACCADEMICO PIANOFORTE 1 periodo (1 e 2 anno) 1) Facili studi ed esercizi tratti dalle principali raccolte

Dettagli

CORSI PREACCADEMICI programmi di studio e d esame Scuola di FISARMONICA

CORSI PREACCADEMICI programmi di studio e d esame Scuola di FISARMONICA CORSI PREACCADEMICI programmi di studio e d esame Scuola di FISARMONICA ESAME DI AMMISSIONE L'ingresso ai corsi avviene, nel limite dei posti disponibili, superando un esame di ammissione. Ciascun candidato

Dettagli

Allegato 1 alla Delibera del Consiglio Accademico n. 03 del 2014 Corsi di Formazione Pre-Accademica Programmi d esame di Certificazione di competenza

Allegato 1 alla Delibera del Consiglio Accademico n. 03 del 2014 Corsi di Formazione Pre-Accademica Programmi d esame di Certificazione di competenza Allegato 1 alla Delibera del Consiglio Accademico n. 03 del 2014 Corsi di Formazione Pre-Accademica Programmi d esame di Certificazione di competenza Programmi vigenti Testo approvato e/o modificato Disciplina

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GRAFICO MUSICALE

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GRAFICO MUSICALE a.s.2013/2014 ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE PIANOFORTE 1 A CURA DEL RESPONSABILE DELL AMBITO Prof.ssa Gloria Mazzi L ambito disciplinare ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE (PIANOFORTE,) STABILISCE CHE: 1. i

Dettagli

una delle due arie, può essere un aria antica (vedi a ) Per i vocalizzi classici e moderni vedi in appendice

una delle due arie, può essere un aria antica (vedi a ) Per i vocalizzi classici e moderni vedi in appendice Canto I ( annualità) Esecuzione di un vocalizzo classico estratto a sorte su 4 presentati dal candidato (vedi appendice) Esecuzione di un aria da oratorio. (preferibilmente periodo 1600/1700 o più antica)

Dettagli

LICEO STATALE LAURA BASSI - BOLOGNA

LICEO STATALE LAURA BASSI - BOLOGNA LICEO STATALE LAURA BASSI - BOLOGNA ESAMI DI AMMISSIONE ALLA CLASSE 3 a DEL LICEO MUSICALE CANTO Indicazioni di programma per la disciplina "Esecuzione e interpretazione" 1. Esecuzione di vocalizzi a scelta

Dettagli

SASSOFONO. PRIMO CICLO [3 livelli] Obiettivi formativi. Competenze da acquisire. Esame finale per la certificazione delle competenze di primo ciclo

SASSOFONO. PRIMO CICLO [3 livelli] Obiettivi formativi. Competenze da acquisire. Esame finale per la certificazione delle competenze di primo ciclo SASSOFONO Il presente programma, adottato dall Accademia Musicale Studio Musica, è quello previsto dal Conservatorio B. Marcello di Venezia con il quale l Accademia è convenzionata. Per l'ammissione al

Dettagli

Conservatorio di Musica San Pietro a Majella Napoli

Conservatorio di Musica San Pietro a Majella Napoli Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Conservatorio di Musica San Pietro a Majella Napoli Biennio Specialistico Sperimentale di II livello in Discipline musicali Indirizzo interpretativo

Dettagli

Obiettivi specifici di apprendimento per lo sviluppo delle competenze della disciplina per la scuola dell infanzia e per il primo ciclo d istruzione

Obiettivi specifici di apprendimento per lo sviluppo delle competenze della disciplina per la scuola dell infanzia e per il primo ciclo d istruzione Obiettivi specifici di apprendimento per lo sviluppo delle competenze della disciplina per la scuola dell infanzia e per il primo ciclo d istruzione 1 INFANZIA 3-4 anni INFANZIA 5 anni Discriminare la

Dettagli

I LIVELLO DI COMPETENZA

I LIVELLO DI COMPETENZA CONSERVATORIO DI MUSICA LORENZO PEROSI CAMPOBASSO CORSI PRE-ACCADEMICI SCUOLA DI PIANOFORTE PRINCIPALE PROGRAMMI DI STUDIO ED ESAMI I LIVELLO DI COMPETENZA 1 ANNO a) Studi scelti tra le seguenti raccolte:

Dettagli

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CORSO PREACCADEMICO PROGRAMMA

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale Istituto Superiore di Studi Musicali G.PAISIELLO Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale Via

Dettagli

PIANOFORTE PROGRAMMI DI STUDIO E D ESAME

PIANOFORTE PROGRAMMI DI STUDIO E D ESAME CONSERVATORIO Dl MUSICA F.E. DALL ABACO 37121 VERONA - via Massalongo, 2 tel 045/8002814-045/8009133 fax: 045 8009018 ANNO ACCADEMICO 2010-2011 PIANOFORTE PROGRAMMI DI STUDIO E D ESAME (novembre 2010)

Dettagli

Corso Propedeutico AFAM SCUOLA DI ORGANO

Corso Propedeutico AFAM SCUOLA DI ORGANO Corso Propedeutico AFAM SCUOLA DI ORGANO Programma di Ammissione Pianoforte - sei scale maggiori con relative minori per moto parallelo a 3/4 ottave - arpeggi di tre suoni a 2 ottave - quattro studi di

Dettagli

CORSI PRE-ACCADEMICI ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: TROMBONE

CORSI PRE-ACCADEMICI ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: TROMBONE 1 CORSI PRE-ACCADEMICI ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: TROMBONE Durata complessiva 8 anni così divisi: livello Ι (3 anni), ΙΙ (2 anni), ΙΙΙ (3 anni) Il passaggio al livello successivo

Dettagli

LIVELLO A. SCUOLA di PIANOFORTE

LIVELLO A. SCUOLA di PIANOFORTE SCUOLA di PIANOFORTE LIVELLO A I Anno preparatorio: Impostazione tecnica di base. Brani a scelta di facile esecuzione retto nell'estensione di 2 ottave. CZERNY - Studi delle op. 849 e 636 CZERNYANA - Fascicolo

Dettagli

II LIVELLO. . Le lezioni individuali, del II Livello, si terranno ad orario e giorno stabilito, in base alla. III e IV LIVELLO

II LIVELLO. . Le lezioni individuali, del II Livello, si terranno ad orario e giorno stabilito, in base alla. III e IV LIVELLO Associazione Culturale Istituzione di alta cultura Programma Didattico Formativo Chitarra I LIVELLO Obiettivi formativi: Conoscenza basilare dello strumento nelle sue principali componenti. Impostazione

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI DI PRIMO LIVELLO ARPA TABELLA A

REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI DI PRIMO LIVELLO ARPA TABELLA A ARPA. Esecuzione di due studi, scelti dalla commissione, fra tre di F. J. Dizi 48 Studi e tredi N.C. Bochsa ( Vingt Études riveduti da Hasselmans), presentati dal candidato. 2. Esecuzione di una composizione

Dettagli

Scuola di Fisarmonica. Programma dell'esame di Passaggio al 2 anno

Scuola di Fisarmonica. Programma dell'esame di Passaggio al 2 anno ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO DELLA VALLE D AOSTA Via S.Giocondo 8 AOSTA Scuola di Fisarmonica Programma dell'esame di Passaggio al 2 anno esecuzione di uno Studio a mani unite con sinistra a bassi standard

Dettagli

LICEO STATALE TERESA CICERI

LICEO STATALE TERESA CICERI LICEO MUSICALE DISCIPLINA: ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE - VIOLINO COMPETENZE E CONOSCENZE DISCIPLINARI I BIENNIO Utilizza il lessico specifico relativo allo strumento. posizioni, articolazione della mano

Dettagli

PROGRAMMA DELLE PROVE DI ESAME DEI CONCORSI, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI ESECUTORI NELLA BANDA MUSICALE DELLA GUARDIA DI FINANZA

PROGRAMMA DELLE PROVE DI ESAME DEI CONCORSI, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI ESECUTORI NELLA BANDA MUSICALE DELLA GUARDIA DI FINANZA Allegato 3 PROGRAMMA DELLE PROVE DI ESAME DEI CONCORSI, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI ESECUTORI NELLA BANDA MUSICALE DELLA GUARDIA DI FINANZA 1 Clarinetto piccolo in Lab: Prime parti A a)

Dettagli

Programma di Corso di Fisarmonica per la Scuola Civica di Desio docente Francesco Moretti

Programma di Corso di Fisarmonica per la Scuola Civica di Desio docente Francesco Moretti Programma di Corso di Fisarmonica per la Scuola Civica di Desio docente Francesco Moretti Importanti Premesse: Escludo la possibilità del Ciclo Formativo Propedeutico, piuttosto potrei accettare un ammissione

Dettagli

Corsi Preaccademici Scuola di Fisarmonica

Corsi Preaccademici Scuola di Fisarmonica Corsi Preaccademici Scuola di Fisarmonica Programma di studio del 1 Biennio (Livello preparatorio) Scale: Maggiori e minori (armoniche, melodiche, naturali) per moto retto nell ambitus di una ottava. Arpeggi

Dettagli

Programma ammissione alla 1^ Liceo Musicale a.s. 2016-2017

Programma ammissione alla 1^ Liceo Musicale a.s. 2016-2017 Istituto d Istruzione Superiore POLO-LICEO ARTISTICO - VEIS02400C - Dorsoduro, 1073 30123 VENEZIA tel 0415225252, fax 041 2414154 e-mail veis02400c@istruzione.it; www.iismarcopololiceoartisticovenezia.gov.it

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GRAFICO MUSICALE

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE POLO COMMERCIALE ARTISTICO GRAFICO MUSICALE a.s.2013/2014 ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE PIANOFORTE 2 A CURA DEL RESPONSABILE DELL AMBITO Prof.ssa Gloria Mazzi L ambito disciplinare ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE (PIANOFORTE,) STABILISCE CHE: 1. i

Dettagli

LICEO STATALE LAURA BASSI - BOLOGNA ESAMI DI IDONEITÀ E INTEGRATIVI

LICEO STATALE LAURA BASSI - BOLOGNA ESAMI DI IDONEITÀ E INTEGRATIVI LICEO STATALE LAURA BASSI - BOLOGNA ESAMI DI IDONEITÀ E INTEGRATIVI LICEO MUSICALE «LUCIO DALLA» Indicazioni di programma per la disciplina "Esecuzione e interpretazione" ammissione alla classe seconda

Dettagli

ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE: PIANOFORTE PROVA DI ACCERTAMENTO PER L AMMISSIONE AL 1 ANNO PROGRAMMA DEL PRIMO ANNO STRUMENTO 1/2

ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE: PIANOFORTE PROVA DI ACCERTAMENTO PER L AMMISSIONE AL 1 ANNO PROGRAMMA DEL PRIMO ANNO STRUMENTO 1/2 Prova di ESECUZIONE ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE: PIANOFORTE PROVA DI ACCERTAMENTO PER L AMMISSIONE AL 1 ANNO Allievo già praticante Esecuzione per moto retto e/o contrario di una scala maggiore con relative

Dettagli

ORGANO. Livello e Anno di Corso Programma Esame

ORGANO. Livello e Anno di Corso Programma Esame Modulistica per Corsi di Base - Interpretazione ed Esecuzione per tutti gli Strumenti Strumento ORGANO Livello e Anno di Corso Programma Esame A I Corso (1 gruppo) Metodi Lebert e Stark: metodo per il

Dettagli

CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA

CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione analogiche

Dettagli

LICEO STATALE TERESA CICERI DISCIPLINA: ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE - CLARINETTO

LICEO STATALE TERESA CICERI DISCIPLINA: ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE - CLARINETTO LICEO MUSICALE DISCIPLINA: ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE - CLARINETTO COMPETENZE E CONOSCENZE DISCIPLINARI PRIMO BIENNIO Utilizza il lessico specifico relativo allo strumento. corporeo, controllo della

Dettagli

Istituto superiore di Studi musicali G. Briccialdi Terni

Istituto superiore di Studi musicali G. Briccialdi Terni Istituto superiore di Studi musicali G. Briccialdi Terni Biennio Sperimentale per il conseguimento del Diploma di II livello in Discipline Musicali (D.M. 08/01/2004 Aut. AFAM 28/05/2004 - prot. n.. 2772

Dettagli

I LIVELLO (TSM) Scuola di CANTO PROGRAMMI ESAMI

I LIVELLO (TSM) Scuola di CANTO PROGRAMMI ESAMI I LIVELLO (TSM) Scuola di CANTO PROGRAMMI ESAMI Ammissione Prassi esecutive e repertori - Canto I Prassi esecutive e repertori - Canto II Prassi esecutive e repertori - Canto III in vigore dall A.A. 2011/12

Dettagli

VIOLINO, VIOLA, VIOLONCELLO, CONTRABBASSO

VIOLINO, VIOLA, VIOLONCELLO, CONTRABBASSO CONSERVATORIO Dl MUSICA E.F. DALL ABACO VERONA SCUOLE di VIOLINO, VIOLA, VIOLONCELLO, CONTRABBASSO PROGRAMMI DI STUDIO E D ESAME Violino pag.2 Viola pag.8 Violoncello pag.11 Contrabbasso pag.16 SCUOLA

Dettagli

Esami di ammissione al TRIENNIO DI DIDATTICA DELLA MUSICA (STRUMENTO)

Esami di ammissione al TRIENNIO DI DIDATTICA DELLA MUSICA (STRUMENTO) Esami di ammissione al TRIENNIO DI DIDATTICA DELLA MUSICA (STRUMENTO) Il Triennio di Didattica della musica è un corso mirato alla formazione di insegnanti e operatori esperti nel gestire le attività musicali

Dettagli

Programma di studio per la scuola di. Pianoforte Principale

Programma di studio per la scuola di. Pianoforte Principale Programma di studio per la scuola di Pianoforte Principale CORSO PREPARATORIO (anni prova) A) METODI E LIBRI DI TECNICA: 1) AUTORI VARI - Metodo russo 2) BASTIEN - Livello Primo 3) VACCA - Musigatto (livello

Dettagli

Programma ammissione alla 1^ Liceo Musicale a.s. 2015-2016

Programma ammissione alla 1^ Liceo Musicale a.s. 2015-2016 Istituto d Istruzione Superiore POLO-LICEO ARTISTICO - VEIS02400C - Dorsoduro, 1073 30123 VENEZIA tel 0415225252, fax 041 2414154 e-mail veis02400c@istruzione.it; www.las.provincia.venezia.it Liceo Classico

Dettagli

CORSI PREACCADEMICI programmi di studio e d esame Scuola di ORGANO

CORSI PREACCADEMICI programmi di studio e d esame Scuola di ORGANO CORSI PREACCADEMICI programmi di studio e d esame Scuola di ORGANO ESAME DI AMMISSIONE AL I LIVELLO DI COMPETENZA: 1) Verifica, con semplici test estemporanei, dell orecchio musicale e del senso ritmico

Dettagli

COMUNE DI RIMINI. Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi (D.M. 9/1/2001) Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M.

COMUNE DI RIMINI. Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi (D.M. 9/1/2001) Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M. COMUNE DI RIMINI Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi (D.M. 9/1/2001) Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M.) DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO Biennio Specialistico sperimentale

Dettagli

pag. 1 Corsi pre-accademici

pag. 1 Corsi pre-accademici pag. 1 Prova attitudinale di ammissione ai corsi pre-accademici Prova attitudinale collettiva di ascolto basata essenzialmente sul riconoscimento di differenze tra brevi frasi musicali. Prova individuale

Dettagli

FLAUTO DOLCE I I biennio

FLAUTO DOLCE I I biennio FLAUTO DOLCE I I biennio OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ABILITÀ CONOSCENZE (REPERTORIO DI RIFERIMENTO) 1. Acquisire una postura eretta e rilassata ma A. Acquisire una adeguata consapevolezza corporea

Dettagli

LABORATORI AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI MUSICA ANTICA - PROGRAMMI (in collaborazione con l Associazione Schola Palatina )

LABORATORI AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI MUSICA ANTICA - PROGRAMMI (in collaborazione con l Associazione Schola Palatina ) LABORATORI AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI MUSICA ANTICA - PROGRAMMI (in collaborazione con l Associazione Schola Palatina ) Junior (per bambini da quattro a sei anni) CLAVICEMBALO E BASSO CONTINUO Musica,

Dettagli

Calendario temporale degli adempimenti. 14 gennaio 2011 : incontro di orientamento

Calendario temporale degli adempimenti. 14 gennaio 2011 : incontro di orientamento LICEO MUSICALE C. MONTANARI CONSERVATORIO DI MUSICA E.F. DALL ABACO SIMULAZIONE DELLA PROVA DI AMMISSIONE AL LICEO MUSICALE PER L ANNO SCOLASTICO 2011-12 Calendario temporale degli adempimenti 14 gennaio

Dettagli

LICEO MUSICALE - ESAME DI AMMISSIONE A. S. 2015/16

LICEO MUSICALE - ESAME DI AMMISSIONE A. S. 2015/16 LICEO MUSICALE - ESAME DI AMMISSIONE A. S. 2015/16 L'iscrizione al percorso del Liceo Musicale è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze

Dettagli

PROGRAMMI DI STUDIO E DI ESAMI PER I CORSI PRE- ACCADEMICI. Esempio di tabella del piano di studi (art.2, comma 1 lettera b)

PROGRAMMI DI STUDIO E DI ESAMI PER I CORSI PRE- ACCADEMICI. Esempio di tabella del piano di studi (art.2, comma 1 lettera b) Associazione: Accademia Musicale Giuseppe Verdi Sede legale: Piazzale Vanvitelli, Volla Napoli Tel/fax 081.7731243 Web: www.accademiagiuseppeverdi.it Mail: info@accademiagiuseppeverdi.it PROGRAMMI DI STUDIO

Dettagli

CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO

CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO STRUMENTO PRINCIPALE: TROMBA Prove per l'esame di ammissione esecuzione di un breve brano o di un tempo di concerto con l accompagnamento del pianoforte, scelto

Dettagli

I.I.S. "BIANCHI - VIRGINIO" - CUNEO OBIETTIVI, CONTENUTI E PROGRAMMI PER LE PROVE D'ESAME PER IL LICEO MUSICALE

I.I.S. BIANCHI - VIRGINIO - CUNEO OBIETTIVI, CONTENUTI E PROGRAMMI PER LE PROVE D'ESAME PER IL LICEO MUSICALE I.I.S. "BIANCHI - VIRGINIO" - CUNEO OBIETTIVI, CONTENUTI E PROGRAMMI PER LE PROVE D'ESAME PER IL LICEO MUSICALE Pagina 2 di 153 CLASSE I PIANOFORTE (primo strumento) Capacità di tenere la mano ed il braccio

Dettagli

CORSI PRE-ACCADEMICI ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: FISARMONICA

CORSI PRE-ACCADEMICI ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: FISARMONICA 1 CORSI PRE-ACCADEMICI ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: FISARMONICA Durata complessiva 8 anni divisi in 3 livelli: I (3 anni), II (2 anni), III (3 anni) Il passaggio al livello successivo

Dettagli

FONDO DONAZIONE CALOGERO DI CESARE

FONDO DONAZIONE CALOGERO DI CESARE BIBLIOFONOTECA ARTUROTOSCANINI FONDO DONAZIONE CALOGERO DI CESARE PARTITURE, SPARTITI MUSICALI LIBRI DI CULTURA MUSICALE PER AUTORE IN ORDINE ALFABETICO per pianoforte, 4 mani pf, due pf violino, violoncello,

Dettagli

LICEO MUSICALE MARGHERITA DI SAVOIA - NAPOLI ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE. PIANOFORTE (1 strumento) PROGRAMMA 1 ANNO

LICEO MUSICALE MARGHERITA DI SAVOIA - NAPOLI ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE. PIANOFORTE (1 strumento) PROGRAMMA 1 ANNO LICEO MUSICALE MARGHERITA DI SAVOIA - NAPOLI ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE PIANOFORTE (1 strumento) PROGRAMMA 1 ANNO 1) Scale maggiori per moto retto a 2 ottave 2) Arpeggi sui tasti bianchi (da B. Cesi

Dettagli

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali. Ammissione. Prova Finale

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali. Ammissione. Prova Finale DIPARTIMENTO DI DIREZIONE E MUSICA D INSIEME SCUOLA DI MUSICA VOCALE DA CAMERA DCPL35 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN MUSICA VOCALE DA CAMERA Obiettivi formativi Al termine degli studi

Dettagli

CORSO PREACCADEMICO TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE. Settore disciplinare:

CORSO PREACCADEMICO TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE. Settore disciplinare: Disciplina Codice disciplina Tipologia della disciplina Obiettivi di apprendimento Teoria, ritmica e percezione musicale (livello A) 708 Conoscenze: -Conoscenza, classificazione, intonazione delle principali

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA LICINIO REFICE DI FROSINONE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO

CONSERVATORIO DI MUSICA LICINIO REFICE DI FROSINONE CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO CONSERVATORIO DI MUSICA LICINIO REFICE DI FROSINONE REQUISITI GENERALI RICHIESTI PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO Accedono al Biennio sperimentale di II livello,

Dettagli

Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Puccini" Gallarate (VA) Scuola di PIANOFORTE PRINCIPALE

Istituto Superiore di Studi Musicali G. Puccini Gallarate (VA) Scuola di PIANOFORTE PRINCIPALE ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI G. PUCCINI Pareggiato ai Conservatori di Musica di Stato D.P.R. n. 766 del 14.07.1984 Via Dante, 11 21013 Gallarate Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Puccini"

Dettagli