Parallels Plesk Panel

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Parallels Plesk Panel"

Transcript

1 Parallels Plesk Panel

2 Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: Fax Copyright Parallels Holdings, Ltd. e i suoi affiliati. Tutti i diritti riservati. Questo prodotto è tutelato dalle leggi di copyright internazionali e degli Stati Uniti. La tecnologia sottostante del prodotto, i brevetti ed i marchi registrati sono elencati su Microsoft, Windows, Windows Server, Windows NT, Windows Vista, and MS-DOS sono marchi registrati di Microsoft Corporation. Linux è un marchio registrato di Linus Torvalds. Mac è un marchio registrato di Apple, Inc. Gli altri marchi e nomi qui menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

3 Contenuto Prefazione 4 Convenzioni Tipografiche... 4 Commenti... 5 Informazioni su questo documento 6 Requisiti d'installazione e aggiornamento 8 Installazione e aggiornamento su Linux... 8 Installazione e aggiornamento su Windows... 9 Installazione del Pannello 10 Installazione dall'interfaccia web Installazione dalla riga di comando Installazione mediante l'installazione con un clic Inizializzazione del Pannello Aggiornamento del Pannello 17 Aggiornamento dall'interfaccia web Aggiornamento dalla riga di comando Aggiornamento al Pannello della soluzione indipendente di Parallels Plesk Billing 23 Installazione e aggiornamento delle chiavi di licenza 25 Installazione delle chiavi di licenza Aggiornamento di una chiave di licenza di prova Configurazione del Pannello per Linux per accedere agli aggiornamenti del produttore 28 Abilitare il supporto per SecureLVE 29 Risoluzione di problemi nella procedura d'installazione e aggiornamento 30 Non è possibile deselezionare il componente SiteBuilder nell'installazione del Pannello Il sistema non riconosce che IIS sia installato durante l'installazione del Pannello Non è possibile installare il componente Kaspersky su Windows

4 4 Prefazione Prefazione In questa sezione Convenzioni Tipografiche... 4 Commenti... 5 Convenzioni Tipografiche Le seguenti tipologie di formattazione nel testo segnalano informazioni speciali. Convenzione di formattazione Tipo d'informazione Esempio Grassetto Speciale Corsivo Monospazio Voci da selezionare, quali le opzioni del menu, i pulsanti di comandi o le voci presenti in un elenco. Titoli di capitoli, sezioni e sottosezioni. Usato per evidenziare l'importanza di un punto, per introdurre un termine o per determinare un segnaposto della riga di comando, che verrà sostituito con un nome o un valore reale. I nomi di selettori di foglio di stile, file e directory e frammenti CSS. Accedi alla tabella QoS. Leggi il capitolo Amministrazione di Base. Il sistema supporta la cosiddetta ricerca Carattere jolly. Il file di licenza si chiama license.key.

5 Prefazione 5 Grassetto Preformattato Preformattato Ciò che scriverai, confronto all'emissione dei dati del computer sullo schermo. Emissione dei dati del computer sullo schermo nelle sessioni della riga di comando; codice sorgente in XML, C++, o altri linguaggi di programmazione Unix/Linux: # cd /root/rpms/php Windows: >cd %myfolder% Unix/Linux: # ls al /files totale Windows: >ping localhost Risposta da : bytes=32 time<1ms TTL=128 Commenti Se avete trovato degli errori su questa guida o se avete idee o suggerimenti su come migliorarla, siete pregati di inviare i vostri commenti utilizzando il formulario online su Nel vostro report, inserire il titolo della guida, del capitolo e della sezione e il frammento del testo in cui avete trovato un errore.

6 C A P I T O L O 1 Informazioni su questo documento Scopo Lo scopo di questo documento è quello di fornire l'informazione necessaria per installare e aggiornare Parallels Plesk Panel (d'ora innanzi, il Pannello) su un server fisico o virtuale. Questo documento è destinato agli hoster che desiderano trasformare i loro server in una soluzione di hosting completa ed offrire ai clienti dei servizi di hosting. I consigli presenti in questo documento rappresentano ciò che noi riteniamo le procedure consigliate - totalmente testate e garantite - per l'installazione e la configurazione del Pannello. Finalità I clienti del Pannello si dividono in due gruppi principali - hoster e provider di servizi di hosting. Un hoster tipico possiede uno o diversi server fisici o virtuali ed offre servizi di hosting direttamente ai clienti. Un provider di servizi di hosting normalmente possiede un'infrastruttura più complessa e rivende il Pannello agli hoster. Questo documento è dedicato al primo gruppo - gli hoster. Descrive come installare o aggiornare il Pannello nel loro ambiente. Per conoscere quali sono le necessità dei provider di servizi, è disponibile un documento separato denominato Parallels Plesk Panel 10.0 Guida all'implementazione. Questo documento descrive come automatizzare l'implementazione del Pannello e come implementare il Pannello all'interno di Parallels Virtuozzo Containers. Panoramica Il capitolo "Requisiti d'installazione e aggiornamento", come suggerito dal nome, consiste nella descrizione dei requisiti che si devono soddisfare prima di iniziare l'installazione o l'aggiornamento. Il capitolo "Installazione del Pannello" descrive l'installazione del Pannello su Linux e Windows. Il capitolo "Aggiornamento del Pannello" tratta l'aggiornamento delle versioni precedenti del Pannello alla versione più recente, sia su Linux sia su Windows. Comprende l'aggiornamento dei Pannelli compresi in Parallels Plesk Billing. Il capitolo "Installazione e aggiornamento delle chiavi di licenza" descrive come installare o aggiornare la chiave di licenza del Pannello. Il capitolo "Configurazione del Pannello per Linux per accedere agli aggiornamenti del produttore" descrive come tenere aggiornato il sistema operativo del server. Il capitolo "Abilitare il supporto per SecureLVE" descrive come attivare l'estensione SecureLVE (Secure Lightweight Virtual Environment) su un server che utilizza Cloud Linux.

7 Informazioni su questo documento 7 Il capitolo "Risoluzione di problemi della procedura d'installazione e aggiornamento" descrive come risolvere le difficoltà che si possono verificare nel tentativo d'installare o aggiornare il Pannello.

8 C A P I T O L O 2 Requisiti d'installazione e aggiornamento Prima d'installare il Pannello sul server, accertati di soddisfare i requisiti definiti nelle seguenti sezioni. In questo capitolo: Installazione e aggiornamento su Linux... 8 Installazione e aggiornamento su Windows... 9 Installazione e aggiornamento su Linux Consigliamo anche d'installare il Pannello su un sistema operativo pulito.prima d'installare o aggiornare Parallels Plesk Panel per Linux, accertati che i seguenti requisiti siano soddisfatti: Che un indirizzo IPv4 statico sia previamente configurato. Se vuoi installare il componente Customer & Business Manager, devi anche disporre di un nome host che risolva a questo indirizzo IP. PHP 5 è richiesto per il nuovo componente SiteBuilder. Che lo spazio su disco assegnato alla directory /tmp superi 3 GB. L'utente che deve usare il programma d'installazione sia in grado di eseguire i file nella directory /tmp. Questo rende possibile l'installazione dei pacchetti di sistema richiesti per il Pannello. Dopo il completamento dell'installazione, si consiglia di montare /tmp con l'opzione noexec. Per maggiori informazioni sulla relativa realizzazione, consultare (http://kb.parallels.com/en/1410). Se stai utilizzando Debian, CloudLinux o Ubuntu, aggiungi archivi di sicurezza e aggiornamenti alla configurazione apt (Gestione pacchetti). Il disco rigido deve essere correttamente partizionato. Per ottenere le istruzioni, consultare l'articolo che descrive alcuni consigli relativi al partizionamento. Se desideri installare il Pannello con il componente Business Manager, è necessario verificare prima che l'opzione di configurazione del server MySQL sort_buffer_size sia impostata su 2 Megabyte (sort_buffer_size=2m) o di più. Questa opzione è impostata sul file /etc/my.cnf. Dopo aver modificato la configurazione, riavvia il servizio mysqld: service mysqld restart

9 Requisiti d'installazione e aggiornamento 9 Installazione e aggiornamento su Windows Prima d'installare o aggiornare Parallels Plesk Panel per Windows, accertati che i seguenti requisiti siano soddisfatti: Prima d'iniziare la procedura d'installazione, si consiglia fortemente di creare un backup di sistema completo dell'intero server. IIS (Internet Information Services) deve essere installato sul server. In modo particolare, sono necessari i seguenti componenti: Su Windows Server 2003, il Servizio WWW (World Wide Web) e il Servizio FTP (File Transfer Protocol). Su Windows Server 2008, i componenti predefiniti sul ruolo di server web. Nel SO deve essere configurato un indirizzo IPv4 statico prima dell'installazione del Pannello. Il percorso d'installazione del Pannello deve contenere solo simboli ASCII. Il Pannello può essere installato soltanto nella partizione NTFS. Se hai intenzione di usare il supporto di Microsoft SQL Server nel Pannello, SQL Server deve essere installato e configurato per usare la modalità di sicurezza standard o mista. Se SQL Server non è installato, è possibile selezionarlo per l'installazione con il Pannello e configurato con il nome di amministrazione 'sa' e una password casuale. Prima di aggiornare il Pannello, accertati di essere in possesso dell'ultima versione di Microsoft Visual C++ Redistributable Package. Nota: Per installare Microsoft SQL Server 2008 come parte dell'installazione Plesk, installare previamente Microsoft Installer 4.5 e.net Framework 2.0 SP 2. Se usi Windows 2003 Server, installa Service Pack 2 per Windows 2003 prima d'installare il Pannello. Se desideri installare il Pannello con il componente Business Manager, è necessario verificare prima che l'opzione di configurazione del server MySQL sort_buffer_size sia impostata su 2 Megabyte (sort_buffer_size=2m) o di più. Questa opzione è impostata nel file %plesk_dir%\databases\mysql\data\my.ini. Dopo aver modificato la configurazione, riavvia il servizio mysqld eseguendo questi due comandi dalla shell: net stop mysql net start mysql

10 C A P I T O L O 3 Installazione del Pannello Per installare il Pannello su server basati su Linux o Windows, usa l'utility Installer Parallels. L'utility si connette al server di Aggiornamenti Parallels, dove sono archiviati i pacchetti del Pannello, recupera i pacchetti necessari e procedere alla relativa installazione. È possibile scaricare l'utility Installer Parallels dal link: Esistono diverse distribuzioni dell'installer Parallels create per diversi sistemi operativi e piattaforme, quindi è necessario verificare che l'installer Parallels ottenuto sia adatto ai propri sistemi operativi host. Normalmente, i binari dell'installer di Parallels sono distribuiti sotto nomi con il seguente formato: parallels_installer_v<versione installer>_os_versione di sistema operativo> <<piattaforma>. L'Installer Parallels funziona sia tramite un'interfaccia utente grafica basata sul web sia sulla riga di comando. Se usi Linux e desideri installare rapidamente l'ultima versione del Pannello nella configurazione tipica, consigliamo di usare l'utility separata Installazione con un clic. Per maggiori informazioni su questo strumento, consultare la sezione adatta in questo capitolo. Dopo l'installazione, realizzare la configurazione iniziale del Pannello. Finché il Pannello non verrà inizializzato, qualsiasi altra operazione sarà proibita. L'inizializzazione stabilisce la password, l'indirizzo e l'informazione di contatto dell'amministratore del Pannello. In questo capitolo: Installazione dall'interfaccia web Installazione dalla riga di comando Installazione mediante l'installazione con un clic Inizializzazione del Pannello... 16

11 Installazione del Pannello 11 Installazione dall'interfaccia web Per installare Parallels Plesk Panel dall'interfaccia web, seguire le istruzioni fornite in questa sezione. Se desideri comprendere il componente Customer & Business Manager (C&BM) durante l'installazione, il nome host del Pannello deve essere risolvibile ad un indirizzo IP. Questo limite è causato dal fatto che il Pannello usa Single Sign-on (SSO) per interagire con C&BM e il servizio SSO non è disponibile per funzionare con nomi host non risolti o direttamente con indirizzi IP. Per installare il Pannello usando l'interfaccia web: 1. Scarica l'utility Installer Parallels adatta al tuo sistema operativo da: e salvala sull'unità disco rigido del server. 2. (Solo per Linux) Definisci il permesso di esecuzione per l'installer Parallels: chmod +x parallels_products_installer_file_name 3. Esegui l'installer Parallels. Su un server Linux/Unix:./parallels_products_installer_file_name --web-interface Su un server Windows: parallels_products_installer_file_name (Solo per Linux) Apri il browser e inserisci https://host-name:8447/ o https://ip-address:8447/ nella barra degli indirizzi. Comparirà l'interfaccia web dell'installer Parallels. (Solo per Windows) Compare la procedura guidata dell'installer Parallels in una nuova finestra del browser. All'avvio dell'installer, compare una finestra della console addizionale. Questa finestra mostra le operazioni realizzate dall'utility. Si chiude dopo il completamento dell'installazione o dopo 30 minuti d'inattività. 4. (Solo per Windows) Seleziona la lingua per la procedura guidata d'installazione. 5. Accedi all'interfaccia web. Se usi Windows, digita il nome utente dell'amministratore ("Amministratore"), la password amministratore e fai clic su Accedi. Se usi Linux, digita la password e l'utente root di sistema e fai clic su Accedi.

12 12 Installazione del Pannello 6. (Facoltativo) Fai clic su Aggiorna le impostazioni di origine e d'installazione e specifica la sorgente del pacchetto di distribuzione di Parallels Plesk Panel: In modo predefinito, è selezionato il Server Ufficiale di Aggiornamenti Parallels. Specificare il percorso in cui verranno archiviati i file d'installazione. Se selezioni un Server Mirror, indica il percorso del file products.inf3 nel campo URL alla directory con il file.inf3. Specificare il percorso in cui verranno archiviati i file d'installazione. Se selezioni un Supporto locale, indica il percorso del file.inf3nel campo Percorso assoluto al file.inf3. 7. Se usi un server proxy, seleziona la casella Connetti usando un proxy e indica le seguenti impostazioni: Indica il nome host proxy e il numero di porta nei campi Indirizzo proxy e porta. Se questo server proxy richiede un'autenticazione, seleziona la casella Richiedi autenticazione e specifica il nome utente e la password. 8. (Solo per Linux) Seleziona la lingua d'installazione e clicca su Salva per salvare le preferenze e procedere all'installazione. 9. Cliccare su Installare o Aggiornare il Prodotto.Verrai reindirizzato alla lista di prodotti. 10. Seleziona la casella di controllo corrispondente a Parallels Plesk Panel e la versione che vuoi installare. In modo predefinito, vengono selezionate le ultime versioni dei prodotti. 11. Seleziona il tipo d'installazione: In modo predefinito, viene selezionata l'installazione Tipica. Comprende un numero minimo di pacchetti richiesti perché il Pannello funzioni. Per installare tutti i componenti del Pannello, selezionare l'installazione Completa. Per installare solo i componenti selezionati, selezionare l'installazione Personalizzata. 12. Se vuoi specificare i componenti che desideri installare, seleziona la casella di controllo Anteprima della selezione di componenti e clicca su Avanti. 13. (Solo per Windows) Per iniziare l'installazione, cambia i percorsi d'installazione del prodotto nel modo necessario, indica la nuova password di amministrazione e clicca su Avanti.

13 Installazione del Pannello 13 Nota: È possibile separare i dati del Pannello e i dati relativi agli account utente archiviandoli in due directory diverse. In modo predefinito, questi percorsi sono stabiliti nella stessa directory, ma consigliamo di mantenere i dati degli account utente su un'unità disco rigido diversa per acquisire migliori risultati in termini di performance e stabilità. Una volta completata l'installazione, inizializzare il Pannello (a pagina 16). Questo è un passaggio facoltativo nelle impostazioni della password, l'indirizzo e l'informazione di contatto dell'amministratore del Pannello. Il Pannello non consentirà la realizzazione di alcuna azione finché non verrà inizializzato. Una volta inizializzato il Pannello, è necessario ottenere e installare una chiave di licenza di prova gratuita o acquistare e installare una nuova licenza del prodotto. Consultare il capitolo Installare e aggiornare chiavi di licenza (a pagina 25) per maggiori informazioni su come ottenere e installare le chiavi di licenza del Pannello. Se il server è protetto da un firewall, accertati di configurare il firewall come descritto nella Guida all'amministrazione del Pannello, capitolo Configurazione e manutenzione del server, sezione Configurare il Pannello per l'esecuzione dietro un router con firewall. Installazione dalla riga di comando Per installare Parallels Plesk Panel dalla riga di comando, segui le istruzioni fornite più avanti. Se desideri comprendere il componente Customer & Business Manager (C&BM) durante l'installazione, il nome host del Pannello deve essere risolvibile ad un indirizzo IP. Questo limite è causato dal fatto che il Pannello usa Single Sign-on (SSO) per interagire con C&BM e il servizio SSO non è disponibile per funzionare con nomi host non risolti o direttamente con indirizzi IP. Per installare il Pannello dalla riga di comando: 1. Scarica l'utility Installer Parallels adatta al tuo sistema operativo da: e salvala sull'unità disco rigido del server. 2. (Solo per Linux) Definisci il permesso di esecuzione per l'installer Parallels: chmod +x parallels_products_installer_file_name 3. Esegui l'installer Parallels. Su un server Linux/Unix:./parallels_products_installer_file_name Su un server Windows: parallels_products_installer_file_name --console

14 14 Installazione del Pannello 4. Leggi le istruzioni d'installazione visualizzate nella schermata in seguito e digita 'n' per passare alla prossima schermata. Premi INVIO. 5. Indica l'origine del pacchetto di distribuzione di Parallels Plesk Panel. È possibile scegliere l'installazione da un file system locale, dal server di Aggiornamenti Parallels ufficiale o da un sito diverso. In modo predefinito, viene selezionato il server ufficiale. Se desideri ripristinare i file d'installazione da un file system locale o da uno storage di rete: a Digita 's' e premi INVIO. b Per cambiare un file system locale, digitare 1. Per cambiare un dispositivo di storage di rete, digitare 3. Premi INVIO. c Se si cambia un file system locale, indicare il percorso del file di configurazione products.inf3. Se scegli uno storage di rete, specificare l'indirizzo. Per esempio, ftp:// Nota:Su Windows, è possibile usare percorsi di sistema locali quando verrà specificata la sorgente. Le condivisioni di rete non possono essere usate direttamente, soltanto se previamente è stata mappata un'unità di rete su un'unità locale. d Una volta selezionata la sorgente, digitare 'n' per proseguire al passaggio successivo e premere INVIO. 6. Se usi un server proxy, specifica le seguenti impostazioni: a Nome host del proxy e numero di porta. Per specificali, digita 's', inserisci il nome host e il numero di porta e premi INVIO per proseguire. b Nome utente e password. Se questo server proxy richiede un'autenticazione, digita 'a', premi INVIO, inserisci il nome utente e premi INVIO, digita la password e premi INVIO. c Dopo aver specificato le impostazioni del proxy, digita 'n' e premi INVIO per continuare con l'installazione. 7. Seleziona le versioni del prodotto che vuoi installare: Digita il numero corrispondente alla versione del prodotto di cui hai bisogno e premi INVIO, quindi digita 'n' e premi INVIO per continuare. 8. Seleziona i componenti che vuoi installare, digita 'n' e premi INVIO per continuare. Quando ti verrà richiesto, specifica i parametri richiesti per i componenti selezionati. Per installare un numero minimo di pacchetti necessari perché Parallels Plesk Panel funzioni, lasciare Tipica e premere INVIO. Per installare tutti i componenti del Pannello, selezionare Completa: Digitare il numero adatto e premere INVIO.

15 Installazione del Pannello 15 Per installare soltanto i componenti selezionati, selezionare Personalizzata: Digitare il numero adatto e premere INVIO. Per controllare i componenti che verranno installati, digitare L e premere INVIO. Suggerimento: I pacchetti selezionati sono contrassegnati con il simbolo [*]. I pacchetti che sono già installati e non richiedono l'aggiornamento, sono contrassegnati con il simbolo [=]. I gruppi di componenti che contengono i componenti selezionati sono contrassegnati con [.]. Per selezionare o deselezionare un pacchetto, digitare il numero richiesto e premere INVIO. 9. (Solo per Windows) Specifica la directory in cui desideri installare il Pannello e fornisci la password di amministrazione (admin). Digita 'n' e premi INVIO per continuare. 10. Conferma l'installazione: Digita 'n' e premi INVIO nuovamente. I pacchetti verranno scaricati e installati. Una volta completata l'installazione, il Pannello si avvierà automaticamente. Una volta completata l'installazione, inizializzare il Pannello (a pagina 16). Questo è un passaggio facoltativo nelle impostazioni della password, l'indirizzo e l'informazione di contatto dell'amministratore del Pannello. Il Pannello non consentirà la realizzazione di alcuna azione finché non verrà inizializzato. Una volta inizializzato il Pannello, è necessario ottenere e installare una chiave di licenza di prova gratuita o acquistare e installare una nuova licenza del prodotto. Consultare il capitolo Installare e aggiornare chiavi di licenza (a pagina 25) per maggiori informazioni su come ottenere e installare le chiavi di licenza del Pannello. Se il server è protetto da un firewall, accertati di configurare il firewall come descritto nella Guida all'amministrazione del Pannello, capitolo Configurazione e manutenzione del server, sezione Configurare il Pannello per l'esecuzione dietro un router con firewall. Installazione mediante l'installazione con un clic Usa l'utility per l'installazione con un clic per realizzare un'installazione pulita del Pannello in un unico passaggio. L'utility individua automaticamente il sistema operativo e installa l'ultima versione della distribuzione appropriata nella configurazione tipica. L'Installazione con un clic funziona soltanto su SO Linux. Per installare il Pannello, esegui uno dei seguenti comandi per conto del super utente. Se hai l'utility wget, esegui: wget -O - sh Se hai l'utility curl, esegui: curl sh Se hai l'utility fetch, esegui:

16 16 Installazione del Pannello fetch -o - sh Inizializzazione del Pannello L'inizializzazione del Pannello - denominata anche configurazione iniziale - è la prima cosa da fare sul Pannello dopo la sua installazione. Finché il Pannello non verrà inizializzato, qualsiasi altra operazione sarà proibita. L'inizializzazione stabilisce la password, l'indirizzo e l'informazione di contatto dell'amministratore del Pannello. Dopo l'installazione di Parallels Plesk Panel, viene generata una password casuale per l'utente 'admin', che sostituisce il vecchio schema che usava la stessa password per tutte le installazioni. Questa modifica intende proteggere i server con nuove installazioni del Pannello dall'intrusione da bot che usano la password predefinita. Dopo il completamento dell'installazione, è possibile definire la password dell'amministratore che viene autenticata nel Pannello con le credenziali dell'utente esperto del sistema di server, essendo "root" su sistemi Linux e "Administrator" su sistemi Windows. Per inizializzare il Pannello: 1. Accedi al Pannello su https://<host-name-or-ip>:8443 usando le credenziali dell'utente esperto del server. 2. Indicare l'indirizzo , la nuova password, le informazioni di contatto e fare clic su OK.

17 C A P I T O L O 4 Aggiornamento del Pannello Questo capitolo descrive la procedura di aggiornamento della versioni precedenti del Pannello verso l'ultima versione su server basati su Linux/Unix o Windows. Per aggiornare il Pannello, usare l'utility Installer Parallels. L'utility si connette al server di Aggiornamenti Parallels, dove sono archiviati i pacchetti del Pannello, recupera i pacchetti necessari e procedere al relativo aggiornamento. Importante: Accertati di aggiornare tutti i componenti installati nella procedura di aggiornamento a una nuova versione di Parallels Plesk Panel. Questo è necessario per evitare conflitti causati da componenti fuori uso. È possibile scaricare l'utility Installer Parallels dal link: Esistono diverse distribuzioni dell'installer Parallels create per diversi sistemi operativi e piattaforme, quindi è necessario verificare che l'installer Parallels ottenuto sia adatto ai propri sistemi operativi host. Normalmente, i binari dell'installer di Parallels sono distribuiti sotto nomi con il seguente formato: parallels_installer_v<versioni installer>_<data build>_os_<nome del sistema operativo>_<versione del sistema operativo>_<piattaforma>. L'Installer Parallels funziona sia tramite un'interfaccia utente grafica basata sul web sia sulla riga di comando. Importante: Parallels Plesk Panel 10 usa un nuovo modello aziendale. I principali oggetti aziendali vengono automaticamente convertiti durante l'aggiornamento ma sarà necessario effettuare alcuni passaggi manualmente per completare il passaggio al modello di Panel 10. Per maggiori informazioni, consultare il documento intitolato: Per passare a Panel 10. In questo capitolo: Aggiornamento dall'interfaccia web Aggiornamento dalla riga di comando... 21

18 18 Aggiornamento del Pannello Aggiornamento dall'interfaccia web Per aggiornare le versioni 8.x, 9.x e 9.5 di Parallels Plesk Panel all'ultima versione mediante l'interfaccia web, segui le istruzioni fornite di seguito. Se desideri comprendere il componente Customer & Business Manager (C&BM) durante l'aggiornamento, il nome host del Pannello deve essere risolvibile ad un indirizzo IP. Questo limite è causato dal fatto che il Pannello usa Single Sign-on (SSO) per interagire con C&BM e il servizio SSO non è disponibile per funzionare con nomi host non risolti o direttamente con indirizzi IP. Importante: Parallels Plesk Sitebuilder 4.5 non è aggiornato. Alternativamente, la nuova versione di SiteBuilder viene installata insieme a quella precedente. Pertanto, esiste la possibilità di gestire i siti esistenti in Sitebuilder 4.5 e creare nuovi siti sia in Sitebuilder 5.0 che in 4.5. L'aggiornamento dei siti esistenti al nuovo formato viene realizzato in modo manuale. Importante: Se Parallels Plesk Billing è compreso, aggiungi il componente Customer & Business Manager alla lista di componenti da aggiornare. Per aggiornare il Pannello dall'interfaccia web: 1. Scarica l'utility Installer Parallels adatta al tuo sistema operativo dal link: 2. (Solo per Linux) Definisci il permesso di esecuzione per l'installer Parallels. chmod +x parallels_products_installer_file_name 3. Esegui l'installer Parallels. Su un server Linux/Unix:./parallels_products_installer_file_name --web-interface Su un server Windows: parallels_products_installer_file_name (Solo per Linux) Apri il browser e inserisci https://tuo-nome-host-o-indirizzo-ip:8447/ nella barra degli indirizzi. Comparirà l'interfaccia web dell'installer Parallels. (Solo per Windows) Compare la procedura guidata dell'installer Parallels in una nuova finestra del browser. All'avvio dell'installer, compare una finestra della console addizionale. Questa finestra mostra le operazioni realizzate dall'utility. Si chiude dopo il completamento dell'installazione o dopo 30 minuti d'inattività. 4. (Solo per Windows) Seleziona la lingua per la procedura guidata d'installazione. 5. Accedi all'interfaccia web.

19 Aggiornamento del Pannello 19 Se usi Windows, digita il nome utente dell'amministratore ("Amministratore"), la password amministratore e fai clic su Accedi. Se usi Linux, digita la password e l'utente root di sistema e fai clic su Accedi. 6. Fai clic su Aggiorna le impostazioni di origine e d'installazione e specifica la sorgente del pacchetto di distribuzione di Parallels Plesk Panel: In modo predefinito, è selezionato il Server Ufficiale di Aggiornamenti Parallels. Specificare il percorso in cui verranno archiviati i file d'installazione. Se selezioni un Server Mirror, indica il percorso del file.inf3 nel campo URL alla directory con il file.inf3. Specificare il percorso in cui verranno archiviati i file d'installazione. Se selezioni un Supporto locale, indica il percorso del file.inf3nel campo Percorso assoluto al file.inf3. 7. Se usi un server proxy, seleziona la casella Connetti usando un proxy e indica le seguenti impostazioni: Indica il nome host proxy e il numero di porta nei campi Indirizzo proxy e porta. Se questo server proxy richiede un'autenticazione, seleziona la casella Richiedi autenticazione e specifica il nome utente e la password. 8. (Solo per Linux) Seleziona la lingua d'installazione e clicca su Salva per salvare le preferenze e procedere all'installazione. 9. Cliccare su Installare o Aggiornare il Prodotto.Verrai reindirizzato alla lista di prodotti. 10. Seleziona la casella di controllo corrispondente a Parallels Plesk Panel e le versioni del prodotto Parallels Plesk Panel alle quali desideri aggiornare. In modo predefinito, vengono selezionate le ultime versioni dei prodotti. 11. Per controllare i componenti che verranno installati, seleziona la casella di controllo Anteprima della selezione di componenti e clicca su Avanti. Verrà visualizzata la lista di componenti disponibili. Per selezionare o deselezionare un componente, seleziona o deseleziona la casella di controllo corrispondente. Per selezionare o deselezionare tutti i componenti, fai clic su Seleziona tutti o Nessuno rispettivamente. 12. Per avviare l'aggiornamento, cliccare Avanti. I pacchetti verranno scaricati e installati. Al termine dell'aggiornamento, verrà visualizzata la notifica "Tutti i prodotti e componenti sono stati correttamente installati e aggiornati." Fai clic su OK. Forzare l'integrazione con Business Manager

20 20 Aggiornamento del Pannello Se aggiorni il Pannello con Business Manager, i componenti richiedono qualche minuto (non più di 5 minuti) per configurare l'integrazione una volta che l'aggiornamento viene completato. Durante questo periodo, i link di Business Manager potrebbero non venire visualizzati nel Pannello. Business Manager potrebbe richiedere la password per l'accesso e potrebbe comparire un messaggio relativo alle credenziali non valide nel momento dell'accesso. Se si desidera forzare questa procedura, è necessario accedere a Business Manager e connettere il Pannello locale manualmente. Per farlo, vai su Home, gruppo Statistiche di Sincronizzazione, clicca sul Pannello se lo stato è Sincronizzazione in corso o Errore di Sincronizzazione e clicca su Riconnetti.

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: +41-526-722-030 Fax+41 (-526) -722-010 Copyright

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: +41-526320-411 Fax+41-52672-2010 Copyright 1999-2011

Dettagli

Notifica sul Copyright

Notifica sul Copyright Parallels Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39 th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

Parallels Plesk Automation. Guida introduttiva a Parallels Plesk Automation

Parallels Plesk Automation. Guida introduttiva a Parallels Plesk Automation Parallels Plesk Automation Guida introduttiva a Parallels Plesk Automation Informazioni sul Copyright Parallels IP Holdings GmbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono +41 526320 411 Fax +41

Dettagli

Prima di installare Mac OS X

Prima di installare Mac OS X Prima di installare Mac OS X Leggi il seguente documento prima di installare Mac OS X. Tale documento fornisce informazioni importanti sui computer supportati, sui requisiti del sistema e sull installazione

Dettagli

Installazione e guida introduttiva. Per WebReporter 2012

Installazione e guida introduttiva. Per WebReporter 2012 Per WebReporter 2012 Ultimo aggiornamento: 13 settembre, 2012 Indice Installazione dei componenti essenziali... 1 Panoramica... 1 Passo 1 : Abilitare gli Internet Information Services... 1 Passo 2: Eseguire

Dettagli

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Se si aggiorna il PC da Windows XP a Windows 7 è necessario eseguire un'installazione personalizzata che non conserva programmi, file o impostazioni. Per questo

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39 th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: +41-526320-411 Fax+41-52672-2010 Copyright 1999-2011

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 49 CH8200 Schaffhausen Svizzera Telefono: +41-526-722-030 Fax+41 (-526) -722-010 Copyright

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: +41-526320-411 Fax+41-52672-2010 Copyright 1999-2011

Dettagli

Notifica sul Copyright

Notifica sul Copyright Parallels Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39 th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

GFI LANguard 9. Guida introduttiva. A cura di GFI Software Ltd.

GFI LANguard 9. Guida introduttiva. A cura di GFI Software Ltd. GFI LANguard 9 Guida introduttiva A cura di GFI Software Ltd. http://www.gfi.com E-mail: info@gfi.com Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Salvo se

Dettagli

Backup Exec 2012. Guida rapida all'installazione

Backup Exec 2012. Guida rapida all'installazione Backup Exec 2012 Guida rapida all'installazione Installazione Il documento contiene i seguenti argomenti: Requisiti di sistema Elenco di controllo pre-installazione di Backup Exec Esecuzione di un'installazione

Dettagli

Notifica sul Copyright

Notifica sul Copyright Parallels Panel Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 49 CH8200 Schaffhausen Svizzera Telefono: +41-526-722-030 Fax+41 (-526) -722-010 Copyright 1999-2011

Dettagli

Installazione del software - Sommario

Installazione del software - Sommario Guida introduttiva Installazione del software - Sommario Panoramica sulla distribuzione del software CommNet Server Windows Cluster Windows - Virtual Server CommNet Agent Windows Cluster Windows - Virtual

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Editions. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Editions. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Editions Guida introduttiva Questo documento descrive come installare e iniziare ad utilizzare le seguenti edizioni di Acronis Backup & Recovery 10: Acronis Backup

Dettagli

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida Console di Amministrazione Centralizzata Contenuti 1. Panoramica... 2 Licensing... 2 Panoramica... 2 2. Configurazione... 3 3. Utilizzo... 4 Gestione dei computer... 4 Visualizzazione dei computer... 4

Dettagli

Aggiornamento a edizioni avanzate di Acronis Backup & Recovery 11

Aggiornamento a edizioni avanzate di Acronis Backup & Recovery 11 Aggiornamento a edizioni avanzate di Acronis Backup & Recovery 11 Si applica alle seguenti edizioni: Advanced Server Virtual Edition Advanced Server SBS Edition Advanced Workstation Server for Linux Server

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39 th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

Notifica sul Copyright

Notifica sul Copyright Parallels Panel Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: +41-526320-411 Fax+41-52672-2010 Copyright 1999-2011 Parallels

Dettagli

Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0

Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0 Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0 Importante: le istruzioni all'interno di questa guida sono applicabili solamente nel caso in cui l'archivio di messaggi sia Avaya Message

Dettagli

FileMaker Server 11. Guida alla configurazione dell'installazione in rete

FileMaker Server 11. Guida alla configurazione dell'installazione in rete FileMaker Server 11 Guida alla configurazione dell'installazione in rete 2007-2010 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker

Dettagli

Guida introduttiva. Versione 7.0.0 Software

Guida introduttiva. Versione 7.0.0 Software Guida introduttiva Versione 7.0.0 Software Installazione del software - Sommario Panoramica sulla distribuzione del software CommNet Server Windows Windows Cluster - Virtual Server Abilitatore SNMP CommNet

Dettagli

Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione 1 Indice 4 Panoramica 5 Punto 1: aggiornare il software di sistema e il firmware del computer 6 Punto 2: eseguire Assistente Boot Camp 9 Punto

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: +41-526320-411 Fax+41-52672-2010 Copyright 1999-2011

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida alla configurazione dell'installazione in rete

FileMaker Server 13. Guida alla configurazione dell'installazione in rete FileMaker Server 13 Guida alla configurazione dell'installazione in rete 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39 th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Informazioni generali Tramite questa guida, gli utenti possono aggiornare il firmware degli SSD client Crucial installati in un ambiente

Dettagli

Acronis Backup Advanced Version 11.5 Update 6

Acronis Backup Advanced Version 11.5 Update 6 Acronis Backup Advanced Version 11.5 Update 6 SI APPLICA AI SEGUENTI PRODOTTI Advanced for Windows Server Advanced for PC Per Windows Server Essentials GUIDA INTRODUTTIVA Informazioni sul copyright Copyright

Dettagli

Guida all'amministrazione. BlackBerry Professional Software per Microsoft Exchange. Versione: 4.1 Service Pack: 4

Guida all'amministrazione. BlackBerry Professional Software per Microsoft Exchange. Versione: 4.1 Service Pack: 4 BlackBerry Professional Software per Microsoft Exchange Versione: 4.1 Service Pack: 4 SWD-313211-0911044452-004 Indice 1 Gestione degli account utente... 7 Aggiunta di un account utente... 7 Aggiunta manuale

Dettagli

SOMMARIO: ------- 1. INFORMAZIONI SU PARALLELS TRANSPORTER

SOMMARIO: ------- 1. INFORMAZIONI SU PARALLELS TRANSPORTER File Leggimi di Parallels Transporter SOMMARIO: 1. Informazioni su Parallels Transporter 2. Requisiti di Sistema 3. Installazione di Parallels Transporter 4. Rimozione di Parallels Transporter 5. Informazioni

Dettagli

2009. STR S.p.A. u.s. Tutti i diritti riservati

2009. STR S.p.A. u.s. Tutti i diritti riservati 2009. STR S.p.A. u.s. Tutti i diritti riservati Sommario COME INSTALLARE STR VISION CPM... 3 Concetti base dell installazione Azienda... 4 Avvio installazione... 4 Scelta del tipo Installazione... 5 INSTALLAZIONE

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: +41-526320-411 Fax+41-52672-2010 Copyright 1999-2011

Dettagli

hottimo procedura di installazione

hottimo procedura di installazione hottimo procedura di installazione LATO SERVER Per un corretto funzionamento di hottimo è necessario in primis installare all interno del server, Microsoft Sql Server 2008 (Versione minima Express Edition)

Dettagli

Guida dell'utente. Guida dell utente Intego NetUpdate Pagina 1

Guida dell'utente. Guida dell utente Intego NetUpdate Pagina 1 Guida dell'utente Guida dell utente Intego NetUpdate Pagina 1 Intego NetUpdate per Macintosh 1999-2004 Intego, Inc. Tutti i diritti riservati Intego, Inc. 500 N Capital of Texas Hwy, Ste 8-150 Austin,

Dettagli

Resusci Anne Skills Station

Resusci Anne Skills Station MicroSim Frequently Asked Questions 1 Resusci Anne Skills Station Resusci_anne_skills-station_installation-guide_sp7012_I.indd 1 24/01/08 12:47:50 2 Resusci_anne_skills-station_installation-guide_sp7012_I.indd

Dettagli

Guida dell'amministratore di JMP 8 alle versioni con licenza annuale per Windows, Macintosh e Linux

Guida dell'amministratore di JMP 8 alle versioni con licenza annuale per Windows, Macintosh e Linux Guida dell'amministratore di JMP 8 alle versioni con licenza annuale per Windows, Macintosh e Linux Gli estremi corretti per la citazione bibliografica di questo manuale sono i seguenti: SAS Institute

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: +41-526320-411 Fax+41-52672-2010 Copyright 1999-2011

Dettagli

Guida utente di Mobile Device Manager

Guida utente di Mobile Device Manager Guida utente di Mobile Device Manager Contenuto Novità 4 Quali sono le novità?... 4 Info su Mobile Device Manager 5 Info su Mobile Device Manager... 5 Processo di aggiornamento con Mobile Device Manager...

Dettagli

Per iniziare con Parallels Desktop 8

Per iniziare con Parallels Desktop 8 Per iniziare con Parallels Desktop 8 Copyright 1999-2012 Parallels Holdings, Ltd. and its affiliates. All rights reserved. Parallels IP Holdings GmbH. c/o Parallels International GmbH. Parallels International

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 11 Guida rapida

Acronis Backup & Recovery 11 Guida rapida Acronis Backup & Recovery 11 Guida rapida Si applica alle seguenti edizioni: Advanced Server Virtual Edition Advanced Server SBS Edition Advanced Workstation Server for Linux Server for Windows Workstation

Dettagli

Symantec Backup Exec 2010. Guida rapida all'installazione

Symantec Backup Exec 2010. Guida rapida all'installazione Symantec Backup Exec 2010 Guida rapida all'installazione 20047221 Installazione di Backup Exec Il documento contiene i seguenti argomenti: Requisiti di sistema Prima dell'installazione Informazioni sull'account

Dettagli

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Maggio 2012 Sommario Capitolo 1: Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook... 5 Presentazione di Conference Manager per Microsoft Outlook...

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39 th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

Retrospect 10 per Mac Appendice alla Guida per l'utente

Retrospect 10 per Mac Appendice alla Guida per l'utente Retrospect 10 per Mac Appendice alla Guida per l'utente 2 Appendice alla Guida per l'utente di Retrospect 10 www.retrospect.com 2012 Retrospect Inc. Tutti i diritti riservati. Guida per l'utente di Retrospect

Dettagli

Notifica sul Copyright

Notifica sul Copyright Parallels Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39 th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

Installazione SQL Server 2005 Express Edition

Installazione SQL Server 2005 Express Edition Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-6S4ALG7637 Data ultima modifica 25/08/2010 Prodotto Tutti Modulo Tutti Oggetto Installazione SQL Server 2005 Express Edition In giallo sono evidenziate le modifiche/integrazioni

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10 http://it.yourpdfguides.com/dref/3694379

Il tuo manuale d'uso. ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10 http://it.yourpdfguides.com/dref/3694379 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso

Dettagli

BavInAzienda. Manuale di Attivazione. Edizione Maggio 2010

BavInAzienda. Manuale di Attivazione. Edizione Maggio 2010 BavInAzienda Manuale di Attivazione Edizione Maggio 2010 Manuale Attivazione BavInAzienda - Maggio 2010 INDICE 1. Requisiti preliminari 3 2. Dati per l accesso al servizio 3 3. Istruzioni per l attivazione

Dettagli

Per Iniziare con Parallels Desktop 10

Per Iniziare con Parallels Desktop 10 Per Iniziare con Parallels Desktop 10 Copyright 1999-2014 Parallels IP Holdings GmbH e i suoi affiliati. Tutti i diritti riservati. Parallels IP Holdings GmbH Vordergasse 59 8200 Schaffhausen Svizzera

Dettagli

Note legali. Marchi di fabbrica. 2013 KYOCERA Document Solutions Inc.

Note legali. Marchi di fabbrica. 2013 KYOCERA Document Solutions Inc. Note legali È proibita la riproduzione, parziale o totale, non autorizzata di questa Guida. Le informazioni contenute in questa guida sono soggette a modifiche senza preavviso. Si declina ogni responsabilità

Dettagli

Supporto On Line Allegato FAQ

Supporto On Line Allegato FAQ Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8JZGL450591 Data ultima modifica 22/07/2011 Prodotto Tuttotel Modulo Tuttotel Oggetto: Installazione e altre note tecniche L'utilizzo della procedura è subordinato

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

Amico EVO Manuale dell Installazione

Amico EVO Manuale dell Installazione Amico EVO Manuale dell Installazione Versione 1.0 del 14.05.2013 Manuale dell installazione di AMICO EVO rev. 1 del 18.05.2013 Pag. 1 Amico EVO è un software sviluppato in tecnologia NET Framework 4.0

Dettagli

17.2. Configurazione di un server di Samba

17.2. Configurazione di un server di Samba 17.2. Configurazione di un server di Samba Il file di configurazione di default (/etc/samba/smb.conf) consente agli utenti di visualizzare le proprie home directory di Red Hat Linux come una condivisione

Dettagli

GPL4i DMS-WEB. Copyright 2010 2014 JetLab S.r.l. Tutti i diritti riservati

GPL4i DMS-WEB. Copyright 2010 2014 JetLab S.r.l. Tutti i diritti riservati GPL4i DMS-WEB Copyright 2010 2014 JetLab S.r.l. Tutti i diritti riservati Copyright 2014 2015 JetLab S.r.l. Tutti i diritti riservati GPL4i è un marchio di JetLab S.r.l. Microsoft, Windows, Windows NT,

Dettagli

Symantec Backup Exec 12.5 for Windows Servers. Guida rapida all'installazione

Symantec Backup Exec 12.5 for Windows Servers. Guida rapida all'installazione Symantec Backup Exec 12.5 for Windows Servers Guida rapida all'installazione 13897290 Installazione di Backup Exec Il documento contiene i seguenti argomenti: Requisiti di sistema Prima dell'installazione

Dettagli

Guida all installazione di SWC701DataWebAccess (.net 2.0)

Guida all installazione di SWC701DataWebAccess (.net 2.0) Guida all installazione di SWC701DataWebAccess (.net 2.0) (per la versione 2.04 e successive di SWC701DataWebAccess) Premessa... 2 Introduzione... 2 Sistemi operativi supportati... 3 Installazione di SWC701DataWebAccess...

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida alla configurazione dell installazione in rete

FileMaker Server 12. Guida alla configurazione dell installazione in rete FileMaker Server 12 Guida alla configurazione dell installazione in rete 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker

Dettagli

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP)

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) Di seguito le procedure per la configurazione con Windows XP SP2 e Internet Explorer 6. Le schermate potrebbero leggermente differire in

Dettagli

Versione 1.0 gennaio 2011. Xerox Phaser 3635MFP Extensible Interface Platform

Versione 1.0 gennaio 2011. Xerox Phaser 3635MFP Extensible Interface Platform Versione 1.0 gennaio 2011 Xerox Phaser 3635MFP 2011 Xerox Corporation. XEROX e XEROX and Design sono marchi di Xerox Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Questo documento è soggetto a modifiche

Dettagli

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 2.0.2 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 2.0.2 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Desktop Qlik Sense 2.0.2 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39 th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 2.1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 2.1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Desktop Qlik Sense 2.1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

AXIS Camera Station Guida all'installazione rapida

AXIS Camera Station Guida all'installazione rapida AXIS Camera Station Guida all'installazione rapida Copyright Axis Communications AB Aprile 2005 Rev. 1.0 Numero parte 23794 1 Indice Informazioni sulle normative............................. 3 AXIS Camera

Dettagli

TIME MACHINE. Menu di Time Machine

TIME MACHINE. Menu di Time Machine TIME MACHINE Time Machine è una funzione di backup integrata di OS X che funziona con il Mac e con un'unità esterna (venduta separatamente) o AirPort Time Capsule. Tutto quello che devi fare è semplicemente

Dettagli

Windows SteadyState?

Windows SteadyState? Domande tecniche frequenti relative a Windows SteadyState Domande di carattere generale È possibile installare Windows SteadyState su un computer a 64 bit? Windows SteadyState è stato progettato per funzionare

Dettagli

Parallels Panel. Guida all'installazione, aggiornamento, migrazione e trasferimento. Parallels Plesk Panel 11.0

Parallels Panel. Guida all'installazione, aggiornamento, migrazione e trasferimento. Parallels Plesk Panel 11.0 Parallels Panel Guida all'installazione, aggiornamento, migrazione e trasferimento Parallels Plesk Panel 11.0 Informazioni sul Copyright Parallels IP Holdings GmbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera

Dettagli

Retrospect 9 per Mac Appendice al Manuale per l'utente

Retrospect 9 per Mac Appendice al Manuale per l'utente Retrospect 9 per Mac Appendice al Manuale per l'utente 2 Retrospect 9 Manuale dell'utente Appendice www.retrospect.com 2011 Retrospect, Inc. Tutti i diritti riservati. Manuale per l'utente Retrospect 9,

Dettagli

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 fornisce una protezione all'avanguardia per il computer contro codici dannosi. Basato sul motore di scansione ThreatSense

Dettagli

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione Preparazione Verificare che il sistema soddisfi i requisiti specificati in www.solidworks.com/system_requirements. Creare una copia di backup

Dettagli

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI Manuale dell'utente di Crystal Reports Installazione di Crystal Reports XI Installazione di Crystal Reports XI Installazione di Crystal Reports XI L Installazione guidata di Crystal Reports funziona in

Dettagli

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Gianluca Di Tomassi Email: ditomass@dia.uniroma3.it Università di Roma Tre Cosa è PWS? Il Personal Web Server altro non è che una versione ridotta del

Dettagli

Retrospect 7.7 Integrazione della Guida per l'utente

Retrospect 7.7 Integrazione della Guida per l'utente Retrospect 7.7 Integrazione della Guida per l'utente 2011 Retrospect, Inc. Portions 1989-2010 EMC Corporation. Tutti i diritti riservati. Guida per l'utente di Retrospect 7.7, prima edizione. L'uso di

Dettagli

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata VPN Client Versione 5.0.07 - Release 2 Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata La presente procedura descrive la fase di installazione dell applicazione VPN Client versione 5.0.07 utilizzata

Dettagli

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice.

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice. LA CALCOLATRICE La Calcolatrice consente di eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Dispone inoltre delle funzionalità avanzate delle calcolatrici scientifiche e statistiche. È possibile

Dettagli

Installazione di GFI WebMonitor

Installazione di GFI WebMonitor Installazione di GFI WebMonitor Introduzione Requisiti di sistema Il presente capitolo fornisce informazioni relative all'installazione di GFI WebMonitor 4. Installare GFI WebMonitor su computer che rispettano

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

Sophos Enterprise Console Guida di avvio avanzata

Sophos Enterprise Console Guida di avvio avanzata Sophos Enterprise Console Guida di avvio avanzata Per installazioni distribuite Versione prodotto: 5.2 Data documento: marzo 2015 Sommario 1 Informazioni sulla guida...4 2 Pianificare l'installazione...5

Dettagli

Guida Moderatori e Conduttori

Guida Moderatori e Conduttori STEP ONE: Login to OnSync Guida Moderatori e Conduttori Guida Moderat ori e Condutt ori pag. Ultimo aggiornamento 10/2012 STEP ONE: Login to OnSync Cap. I - Quick Start Guide Guida Moderat ori e Condutt

Dettagli

Nota: E' necessario che il sistema possa fare il boot da CD per effettuare l'installazione.

Nota: E' necessario che il sistema possa fare il boot da CD per effettuare l'installazione. Questa guida mostra come convertire un normale PC in un server Untangle utilizzando un CD di installazione Untangle. Che cosa sa fare il Server Untangle? Il server Untangle offre un modo semplice per proteggere,

Dettagli

Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione

Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione Prima di installare Mac OS X, leggi questo documento. Esso contiene importanti informazioni sull installazione di Mac OS X. Requisiti

Dettagli

Intego Guida Per iniziare

Intego Guida Per iniziare Intego Guida Per iniziare Guida Per iniziare di Intego Pagina 1 Guida Per iniziare di Intego 2008 Intego. Tutti i diritti riservati Intego www.intego.com Questa guida è stata scritta per essere usata con

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

Manuale Utente del Avigilon Control Center Gateway

Manuale Utente del Avigilon Control Center Gateway Manuale Utente del Avigilon Control Center Gateway Versione: 5.2 PDF-ACCGATEWAY5-B-Rev1_IT 2013 2014 Avigilon Corporation. Tutti i diritti riservati. Salvo espressamente concesso per iscritto, nessuna

Dettagli

Il sito della scuola con

Il sito della scuola con Incontro in aula virtuale del 24 gennaio 2013 Il sito della scuola con La sicurezza di un sito Joomla Il Pacchetto Joomla pasw quickstart versione 2.0. a cura di Gianluigi Pelizzari IIS Fantoni Clusone

Dettagli

Server USB Manuale dell'utente

Server USB Manuale dell'utente Server USB Manuale dell'utente - 1 - Copyright 2010Informazioni sul copyright Copyright 2010. Tutti i diritti riservati. Disclaimer Incorporated non è responsabile per errori tecnici o editoriali od omissioni

Dettagli

Guida configurazione client posta. Mail Mozilla Thunderbird Microsoft Outlook. Outlook Express

Guida configurazione client posta. Mail Mozilla Thunderbird Microsoft Outlook. Outlook Express Guida configurazione client posta Mail Mozilla Thunderbird Microsoft Outlook Outlook Express per nuovo server posta IMAP su infrastruttura sociale.it Prima di procedere con la seguente guida assicurarsi

Dettagli

Manuale utente di Avigilon Control Center Server. Versione 5.6

Manuale utente di Avigilon Control Center Server. Versione 5.6 Manuale utente di Avigilon Control Center Server Versione 5.6 2006-2015 Avigilon Corporation. Tutti i diritti riservati. Salvo quando espressamente concesso per iscritto, nessuna licenza viene concessa

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

Notifica sul Copyright

Notifica sul Copyright Parallels Panel Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: +41-526320-411 Fax+41-52672-2010 Copyright 1999-2011 Parallels

Dettagli

Aggiornamento, backup e ripristino del software

Aggiornamento, backup e ripristino del software Aggiornamento, backup e ripristino del software Guida per l utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le

Dettagli