Parallels Plesk Panel

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Parallels Plesk Panel"

Transcript

1 Parallels Plesk Panel

2 Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: Fax Copyright Parallels Holdings, Ltd. e i suoi affiliati. Tutti i diritti riservati. Questo prodotto è tutelato dalle leggi di copyright internazionali e degli Stati Uniti. La tecnologia sottostante del prodotto, i brevetti ed i marchi registrati sono elencati su Microsoft, Windows, Windows Server, Windows NT, Windows Vista, and MS-DOS sono marchi registrati di Microsoft Corporation. Linux è un marchio registrato di Linus Torvalds. Mac è un marchio registrato di Apple, Inc. Gli altri marchi e nomi qui menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

3 Contenuto Prefazione 4 Convenzioni Tipografiche... 4 Commenti... 5 Informazioni su questo documento 6 Requisiti d'installazione e aggiornamento 8 Installazione e aggiornamento su Linux... 8 Installazione e aggiornamento su Windows... 9 Installazione del Pannello 10 Installazione dall'interfaccia web Installazione dalla riga di comando Installazione mediante l'installazione con un clic Inizializzazione del Pannello Aggiornamento del Pannello 17 Aggiornamento dall'interfaccia web Aggiornamento dalla riga di comando Aggiornamento al Pannello della soluzione indipendente di Parallels Plesk Billing 23 Installazione e aggiornamento delle chiavi di licenza 25 Installazione delle chiavi di licenza Aggiornamento di una chiave di licenza di prova Configurazione del Pannello per Linux per accedere agli aggiornamenti del produttore 28 Abilitare il supporto per SecureLVE 29 Risoluzione di problemi nella procedura d'installazione e aggiornamento 30 Non è possibile deselezionare il componente SiteBuilder nell'installazione del Pannello Il sistema non riconosce che IIS sia installato durante l'installazione del Pannello Non è possibile installare il componente Kaspersky su Windows

4 4 Prefazione Prefazione In questa sezione Convenzioni Tipografiche... 4 Commenti... 5 Convenzioni Tipografiche Le seguenti tipologie di formattazione nel testo segnalano informazioni speciali. Convenzione di formattazione Tipo d'informazione Esempio Grassetto Speciale Corsivo Monospazio Voci da selezionare, quali le opzioni del menu, i pulsanti di comandi o le voci presenti in un elenco. Titoli di capitoli, sezioni e sottosezioni. Usato per evidenziare l'importanza di un punto, per introdurre un termine o per determinare un segnaposto della riga di comando, che verrà sostituito con un nome o un valore reale. I nomi di selettori di foglio di stile, file e directory e frammenti CSS. Accedi alla tabella QoS. Leggi il capitolo Amministrazione di Base. Il sistema supporta la cosiddetta ricerca Carattere jolly. Il file di licenza si chiama license.key.

5 Prefazione 5 Grassetto Preformattato Preformattato Ciò che scriverai, confronto all'emissione dei dati del computer sullo schermo. Emissione dei dati del computer sullo schermo nelle sessioni della riga di comando; codice sorgente in XML, C++, o altri linguaggi di programmazione Unix/Linux: # cd /root/rpms/php Windows: >cd %myfolder% Unix/Linux: # ls al /files totale Windows: >ping localhost Risposta da : bytes=32 time<1ms TTL=128 Commenti Se avete trovato degli errori su questa guida o se avete idee o suggerimenti su come migliorarla, siete pregati di inviare i vostri commenti utilizzando il formulario online su Nel vostro report, inserire il titolo della guida, del capitolo e della sezione e il frammento del testo in cui avete trovato un errore.

6 C A P I T O L O 1 Informazioni su questo documento Scopo Lo scopo di questo documento è quello di fornire l'informazione necessaria per installare e aggiornare Parallels Plesk Panel (d'ora innanzi, il Pannello) su un server fisico o virtuale. Questo documento è destinato agli hoster che desiderano trasformare i loro server in una soluzione di hosting completa ed offrire ai clienti dei servizi di hosting. I consigli presenti in questo documento rappresentano ciò che noi riteniamo le procedure consigliate - totalmente testate e garantite - per l'installazione e la configurazione del Pannello. Finalità I clienti del Pannello si dividono in due gruppi principali - hoster e provider di servizi di hosting. Un hoster tipico possiede uno o diversi server fisici o virtuali ed offre servizi di hosting direttamente ai clienti. Un provider di servizi di hosting normalmente possiede un'infrastruttura più complessa e rivende il Pannello agli hoster. Questo documento è dedicato al primo gruppo - gli hoster. Descrive come installare o aggiornare il Pannello nel loro ambiente. Per conoscere quali sono le necessità dei provider di servizi, è disponibile un documento separato denominato Parallels Plesk Panel 10.0 Guida all'implementazione. Questo documento descrive come automatizzare l'implementazione del Pannello e come implementare il Pannello all'interno di Parallels Virtuozzo Containers. Panoramica Il capitolo "Requisiti d'installazione e aggiornamento", come suggerito dal nome, consiste nella descrizione dei requisiti che si devono soddisfare prima di iniziare l'installazione o l'aggiornamento. Il capitolo "Installazione del Pannello" descrive l'installazione del Pannello su Linux e Windows. Il capitolo "Aggiornamento del Pannello" tratta l'aggiornamento delle versioni precedenti del Pannello alla versione più recente, sia su Linux sia su Windows. Comprende l'aggiornamento dei Pannelli compresi in Parallels Plesk Billing. Il capitolo "Installazione e aggiornamento delle chiavi di licenza" descrive come installare o aggiornare la chiave di licenza del Pannello. Il capitolo "Configurazione del Pannello per Linux per accedere agli aggiornamenti del produttore" descrive come tenere aggiornato il sistema operativo del server. Il capitolo "Abilitare il supporto per SecureLVE" descrive come attivare l'estensione SecureLVE (Secure Lightweight Virtual Environment) su un server che utilizza Cloud Linux.

7 Informazioni su questo documento 7 Il capitolo "Risoluzione di problemi della procedura d'installazione e aggiornamento" descrive come risolvere le difficoltà che si possono verificare nel tentativo d'installare o aggiornare il Pannello.

8 C A P I T O L O 2 Requisiti d'installazione e aggiornamento Prima d'installare il Pannello sul server, accertati di soddisfare i requisiti definiti nelle seguenti sezioni. In questo capitolo: Installazione e aggiornamento su Linux... 8 Installazione e aggiornamento su Windows... 9 Installazione e aggiornamento su Linux Consigliamo anche d'installare il Pannello su un sistema operativo pulito.prima d'installare o aggiornare Parallels Plesk Panel per Linux, accertati che i seguenti requisiti siano soddisfatti: Che un indirizzo IPv4 statico sia previamente configurato. Se vuoi installare il componente Customer & Business Manager, devi anche disporre di un nome host che risolva a questo indirizzo IP. PHP 5 è richiesto per il nuovo componente SiteBuilder. Che lo spazio su disco assegnato alla directory /tmp superi 3 GB. L'utente che deve usare il programma d'installazione sia in grado di eseguire i file nella directory /tmp. Questo rende possibile l'installazione dei pacchetti di sistema richiesti per il Pannello. Dopo il completamento dell'installazione, si consiglia di montare /tmp con l'opzione noexec. Per maggiori informazioni sulla relativa realizzazione, consultare ( Se stai utilizzando Debian, CloudLinux o Ubuntu, aggiungi archivi di sicurezza e aggiornamenti alla configurazione apt (Gestione pacchetti). Il disco rigido deve essere correttamente partizionato. Per ottenere le istruzioni, consultare l'articolo che descrive alcuni consigli relativi al partizionamento. Se desideri installare il Pannello con il componente Business Manager, è necessario verificare prima che l'opzione di configurazione del server MySQL sort_buffer_size sia impostata su 2 Megabyte (sort_buffer_size=2m) o di più. Questa opzione è impostata sul file /etc/my.cnf. Dopo aver modificato la configurazione, riavvia il servizio mysqld: service mysqld restart

9 Requisiti d'installazione e aggiornamento 9 Installazione e aggiornamento su Windows Prima d'installare o aggiornare Parallels Plesk Panel per Windows, accertati che i seguenti requisiti siano soddisfatti: Prima d'iniziare la procedura d'installazione, si consiglia fortemente di creare un backup di sistema completo dell'intero server. IIS (Internet Information Services) deve essere installato sul server. In modo particolare, sono necessari i seguenti componenti: Su Windows Server 2003, il Servizio WWW (World Wide Web) e il Servizio FTP (File Transfer Protocol). Su Windows Server 2008, i componenti predefiniti sul ruolo di server web. Nel SO deve essere configurato un indirizzo IPv4 statico prima dell'installazione del Pannello. Il percorso d'installazione del Pannello deve contenere solo simboli ASCII. Il Pannello può essere installato soltanto nella partizione NTFS. Se hai intenzione di usare il supporto di Microsoft SQL Server nel Pannello, SQL Server deve essere installato e configurato per usare la modalità di sicurezza standard o mista. Se SQL Server non è installato, è possibile selezionarlo per l'installazione con il Pannello e configurato con il nome di amministrazione 'sa' e una password casuale. Prima di aggiornare il Pannello, accertati di essere in possesso dell'ultima versione di Microsoft Visual C++ Redistributable Package. Nota: Per installare Microsoft SQL Server 2008 come parte dell'installazione Plesk, installare previamente Microsoft Installer 4.5 e.net Framework 2.0 SP 2. Se usi Windows 2003 Server, installa Service Pack 2 per Windows 2003 prima d'installare il Pannello. Se desideri installare il Pannello con il componente Business Manager, è necessario verificare prima che l'opzione di configurazione del server MySQL sort_buffer_size sia impostata su 2 Megabyte (sort_buffer_size=2m) o di più. Questa opzione è impostata nel file %plesk_dir%\databases\mysql\data\my.ini. Dopo aver modificato la configurazione, riavvia il servizio mysqld eseguendo questi due comandi dalla shell: net stop mysql net start mysql

10 C A P I T O L O 3 Installazione del Pannello Per installare il Pannello su server basati su Linux o Windows, usa l'utility Installer Parallels. L'utility si connette al server di Aggiornamenti Parallels, dove sono archiviati i pacchetti del Pannello, recupera i pacchetti necessari e procedere alla relativa installazione. È possibile scaricare l'utility Installer Parallels dal link: Esistono diverse distribuzioni dell'installer Parallels create per diversi sistemi operativi e piattaforme, quindi è necessario verificare che l'installer Parallels ottenuto sia adatto ai propri sistemi operativi host. Normalmente, i binari dell'installer di Parallels sono distribuiti sotto nomi con il seguente formato: parallels_installer_v<versione installer>_os_versione di sistema operativo> <<piattaforma>. L'Installer Parallels funziona sia tramite un'interfaccia utente grafica basata sul web sia sulla riga di comando. Se usi Linux e desideri installare rapidamente l'ultima versione del Pannello nella configurazione tipica, consigliamo di usare l'utility separata Installazione con un clic. Per maggiori informazioni su questo strumento, consultare la sezione adatta in questo capitolo. Dopo l'installazione, realizzare la configurazione iniziale del Pannello. Finché il Pannello non verrà inizializzato, qualsiasi altra operazione sarà proibita. L'inizializzazione stabilisce la password, l'indirizzo e l'informazione di contatto dell'amministratore del Pannello. In questo capitolo: Installazione dall'interfaccia web Installazione dalla riga di comando Installazione mediante l'installazione con un clic Inizializzazione del Pannello... 16

11 Installazione del Pannello 11 Installazione dall'interfaccia web Per installare Parallels Plesk Panel dall'interfaccia web, seguire le istruzioni fornite in questa sezione. Se desideri comprendere il componente Customer & Business Manager (C&BM) durante l'installazione, il nome host del Pannello deve essere risolvibile ad un indirizzo IP. Questo limite è causato dal fatto che il Pannello usa Single Sign-on (SSO) per interagire con C&BM e il servizio SSO non è disponibile per funzionare con nomi host non risolti o direttamente con indirizzi IP. Per installare il Pannello usando l'interfaccia web: 1. Scarica l'utility Installer Parallels adatta al tuo sistema operativo da: e salvala sull'unità disco rigido del server. 2. (Solo per Linux) Definisci il permesso di esecuzione per l'installer Parallels: chmod +x parallels_products_installer_file_name 3. Esegui l'installer Parallels. Su un server Linux/Unix:./parallels_products_installer_file_name --web-interface Su un server Windows: parallels_products_installer_file_name (Solo per Linux) Apri il browser e inserisci o nella barra degli indirizzi. Comparirà l'interfaccia web dell'installer Parallels. (Solo per Windows) Compare la procedura guidata dell'installer Parallels in una nuova finestra del browser. All'avvio dell'installer, compare una finestra della console addizionale. Questa finestra mostra le operazioni realizzate dall'utility. Si chiude dopo il completamento dell'installazione o dopo 30 minuti d'inattività. 4. (Solo per Windows) Seleziona la lingua per la procedura guidata d'installazione. 5. Accedi all'interfaccia web. Se usi Windows, digita il nome utente dell'amministratore ("Amministratore"), la password amministratore e fai clic su Accedi. Se usi Linux, digita la password e l'utente root di sistema e fai clic su Accedi.

12 12 Installazione del Pannello 6. (Facoltativo) Fai clic su Aggiorna le impostazioni di origine e d'installazione e specifica la sorgente del pacchetto di distribuzione di Parallels Plesk Panel: In modo predefinito, è selezionato il Server Ufficiale di Aggiornamenti Parallels. Specificare il percorso in cui verranno archiviati i file d'installazione. Se selezioni un Server Mirror, indica il percorso del file products.inf3 nel campo URL alla directory con il file.inf3. Specificare il percorso in cui verranno archiviati i file d'installazione. Se selezioni un Supporto locale, indica il percorso del file.inf3nel campo Percorso assoluto al file.inf3. 7. Se usi un server proxy, seleziona la casella Connetti usando un proxy e indica le seguenti impostazioni: Indica il nome host proxy e il numero di porta nei campi Indirizzo proxy e porta. Se questo server proxy richiede un'autenticazione, seleziona la casella Richiedi autenticazione e specifica il nome utente e la password. 8. (Solo per Linux) Seleziona la lingua d'installazione e clicca su Salva per salvare le preferenze e procedere all'installazione. 9. Cliccare su Installare o Aggiornare il Prodotto.Verrai reindirizzato alla lista di prodotti. 10. Seleziona la casella di controllo corrispondente a Parallels Plesk Panel e la versione che vuoi installare. In modo predefinito, vengono selezionate le ultime versioni dei prodotti. 11. Seleziona il tipo d'installazione: In modo predefinito, viene selezionata l'installazione Tipica. Comprende un numero minimo di pacchetti richiesti perché il Pannello funzioni. Per installare tutti i componenti del Pannello, selezionare l'installazione Completa. Per installare solo i componenti selezionati, selezionare l'installazione Personalizzata. 12. Se vuoi specificare i componenti che desideri installare, seleziona la casella di controllo Anteprima della selezione di componenti e clicca su Avanti. 13. (Solo per Windows) Per iniziare l'installazione, cambia i percorsi d'installazione del prodotto nel modo necessario, indica la nuova password di amministrazione e clicca su Avanti.

13 Installazione del Pannello 13 Nota: È possibile separare i dati del Pannello e i dati relativi agli account utente archiviandoli in due directory diverse. In modo predefinito, questi percorsi sono stabiliti nella stessa directory, ma consigliamo di mantenere i dati degli account utente su un'unità disco rigido diversa per acquisire migliori risultati in termini di performance e stabilità. Una volta completata l'installazione, inizializzare il Pannello (a pagina 16). Questo è un passaggio facoltativo nelle impostazioni della password, l'indirizzo e l'informazione di contatto dell'amministratore del Pannello. Il Pannello non consentirà la realizzazione di alcuna azione finché non verrà inizializzato. Una volta inizializzato il Pannello, è necessario ottenere e installare una chiave di licenza di prova gratuita o acquistare e installare una nuova licenza del prodotto. Consultare il capitolo Installare e aggiornare chiavi di licenza (a pagina 25) per maggiori informazioni su come ottenere e installare le chiavi di licenza del Pannello. Se il server è protetto da un firewall, accertati di configurare il firewall come descritto nella Guida all'amministrazione del Pannello, capitolo Configurazione e manutenzione del server, sezione Configurare il Pannello per l'esecuzione dietro un router con firewall. Installazione dalla riga di comando Per installare Parallels Plesk Panel dalla riga di comando, segui le istruzioni fornite più avanti. Se desideri comprendere il componente Customer & Business Manager (C&BM) durante l'installazione, il nome host del Pannello deve essere risolvibile ad un indirizzo IP. Questo limite è causato dal fatto che il Pannello usa Single Sign-on (SSO) per interagire con C&BM e il servizio SSO non è disponibile per funzionare con nomi host non risolti o direttamente con indirizzi IP. Per installare il Pannello dalla riga di comando: 1. Scarica l'utility Installer Parallels adatta al tuo sistema operativo da: e salvala sull'unità disco rigido del server. 2. (Solo per Linux) Definisci il permesso di esecuzione per l'installer Parallels: chmod +x parallels_products_installer_file_name 3. Esegui l'installer Parallels. Su un server Linux/Unix:./parallels_products_installer_file_name Su un server Windows: parallels_products_installer_file_name --console

14 14 Installazione del Pannello 4. Leggi le istruzioni d'installazione visualizzate nella schermata in seguito e digita 'n' per passare alla prossima schermata. Premi INVIO. 5. Indica l'origine del pacchetto di distribuzione di Parallels Plesk Panel. È possibile scegliere l'installazione da un file system locale, dal server di Aggiornamenti Parallels ufficiale o da un sito diverso. In modo predefinito, viene selezionato il server ufficiale. Se desideri ripristinare i file d'installazione da un file system locale o da uno storage di rete: a Digita 's' e premi INVIO. b Per cambiare un file system locale, digitare 1. Per cambiare un dispositivo di storage di rete, digitare 3. Premi INVIO. c Se si cambia un file system locale, indicare il percorso del file di configurazione products.inf3. Se scegli uno storage di rete, specificare l'indirizzo. Per esempio, ftp:// Nota:Su Windows, è possibile usare percorsi di sistema locali quando verrà specificata la sorgente. Le condivisioni di rete non possono essere usate direttamente, soltanto se previamente è stata mappata un'unità di rete su un'unità locale. d Una volta selezionata la sorgente, digitare 'n' per proseguire al passaggio successivo e premere INVIO. 6. Se usi un server proxy, specifica le seguenti impostazioni: a Nome host del proxy e numero di porta. Per specificali, digita 's', inserisci il nome host e il numero di porta e premi INVIO per proseguire. b Nome utente e password. Se questo server proxy richiede un'autenticazione, digita 'a', premi INVIO, inserisci il nome utente e premi INVIO, digita la password e premi INVIO. c Dopo aver specificato le impostazioni del proxy, digita 'n' e premi INVIO per continuare con l'installazione. 7. Seleziona le versioni del prodotto che vuoi installare: Digita il numero corrispondente alla versione del prodotto di cui hai bisogno e premi INVIO, quindi digita 'n' e premi INVIO per continuare. 8. Seleziona i componenti che vuoi installare, digita 'n' e premi INVIO per continuare. Quando ti verrà richiesto, specifica i parametri richiesti per i componenti selezionati. Per installare un numero minimo di pacchetti necessari perché Parallels Plesk Panel funzioni, lasciare Tipica e premere INVIO. Per installare tutti i componenti del Pannello, selezionare Completa: Digitare il numero adatto e premere INVIO.

15 Installazione del Pannello 15 Per installare soltanto i componenti selezionati, selezionare Personalizzata: Digitare il numero adatto e premere INVIO. Per controllare i componenti che verranno installati, digitare L e premere INVIO. Suggerimento: I pacchetti selezionati sono contrassegnati con il simbolo [*]. I pacchetti che sono già installati e non richiedono l'aggiornamento, sono contrassegnati con il simbolo [=]. I gruppi di componenti che contengono i componenti selezionati sono contrassegnati con [.]. Per selezionare o deselezionare un pacchetto, digitare il numero richiesto e premere INVIO. 9. (Solo per Windows) Specifica la directory in cui desideri installare il Pannello e fornisci la password di amministrazione (admin). Digita 'n' e premi INVIO per continuare. 10. Conferma l'installazione: Digita 'n' e premi INVIO nuovamente. I pacchetti verranno scaricati e installati. Una volta completata l'installazione, il Pannello si avvierà automaticamente. Una volta completata l'installazione, inizializzare il Pannello (a pagina 16). Questo è un passaggio facoltativo nelle impostazioni della password, l'indirizzo e l'informazione di contatto dell'amministratore del Pannello. Il Pannello non consentirà la realizzazione di alcuna azione finché non verrà inizializzato. Una volta inizializzato il Pannello, è necessario ottenere e installare una chiave di licenza di prova gratuita o acquistare e installare una nuova licenza del prodotto. Consultare il capitolo Installare e aggiornare chiavi di licenza (a pagina 25) per maggiori informazioni su come ottenere e installare le chiavi di licenza del Pannello. Se il server è protetto da un firewall, accertati di configurare il firewall come descritto nella Guida all'amministrazione del Pannello, capitolo Configurazione e manutenzione del server, sezione Configurare il Pannello per l'esecuzione dietro un router con firewall. Installazione mediante l'installazione con un clic Usa l'utility per l'installazione con un clic per realizzare un'installazione pulita del Pannello in un unico passaggio. L'utility individua automaticamente il sistema operativo e installa l'ultima versione della distribuzione appropriata nella configurazione tipica. L'Installazione con un clic funziona soltanto su SO Linux. Per installare il Pannello, esegui uno dei seguenti comandi per conto del super utente. Se hai l'utility wget, esegui: wget -O - sh Se hai l'utility curl, esegui: curl sh Se hai l'utility fetch, esegui:

16 16 Installazione del Pannello fetch -o - sh Inizializzazione del Pannello L'inizializzazione del Pannello - denominata anche configurazione iniziale - è la prima cosa da fare sul Pannello dopo la sua installazione. Finché il Pannello non verrà inizializzato, qualsiasi altra operazione sarà proibita. L'inizializzazione stabilisce la password, l'indirizzo e l'informazione di contatto dell'amministratore del Pannello. Dopo l'installazione di Parallels Plesk Panel, viene generata una password casuale per l'utente 'admin', che sostituisce il vecchio schema che usava la stessa password per tutte le installazioni. Questa modifica intende proteggere i server con nuove installazioni del Pannello dall'intrusione da bot che usano la password predefinita. Dopo il completamento dell'installazione, è possibile definire la password dell'amministratore che viene autenticata nel Pannello con le credenziali dell'utente esperto del sistema di server, essendo "root" su sistemi Linux e "Administrator" su sistemi Windows. Per inizializzare il Pannello: 1. Accedi al Pannello su usando le credenziali dell'utente esperto del server. 2. Indicare l'indirizzo , la nuova password, le informazioni di contatto e fare clic su OK.

17 C A P I T O L O 4 Aggiornamento del Pannello Questo capitolo descrive la procedura di aggiornamento della versioni precedenti del Pannello verso l'ultima versione su server basati su Linux/Unix o Windows. Per aggiornare il Pannello, usare l'utility Installer Parallels. L'utility si connette al server di Aggiornamenti Parallels, dove sono archiviati i pacchetti del Pannello, recupera i pacchetti necessari e procedere al relativo aggiornamento. Importante: Accertati di aggiornare tutti i componenti installati nella procedura di aggiornamento a una nuova versione di Parallels Plesk Panel. Questo è necessario per evitare conflitti causati da componenti fuori uso. È possibile scaricare l'utility Installer Parallels dal link: Esistono diverse distribuzioni dell'installer Parallels create per diversi sistemi operativi e piattaforme, quindi è necessario verificare che l'installer Parallels ottenuto sia adatto ai propri sistemi operativi host. Normalmente, i binari dell'installer di Parallels sono distribuiti sotto nomi con il seguente formato: parallels_installer_v<versioni installer>_<data build>_os_<nome del sistema operativo>_<versione del sistema operativo>_<piattaforma>. L'Installer Parallels funziona sia tramite un'interfaccia utente grafica basata sul web sia sulla riga di comando. Importante: Parallels Plesk Panel 10 usa un nuovo modello aziendale. I principali oggetti aziendali vengono automaticamente convertiti durante l'aggiornamento ma sarà necessario effettuare alcuni passaggi manualmente per completare il passaggio al modello di Panel 10. Per maggiori informazioni, consultare il documento intitolato: Per passare a Panel 10. In questo capitolo: Aggiornamento dall'interfaccia web Aggiornamento dalla riga di comando... 21

18 18 Aggiornamento del Pannello Aggiornamento dall'interfaccia web Per aggiornare le versioni 8.x, 9.x e 9.5 di Parallels Plesk Panel all'ultima versione mediante l'interfaccia web, segui le istruzioni fornite di seguito. Se desideri comprendere il componente Customer & Business Manager (C&BM) durante l'aggiornamento, il nome host del Pannello deve essere risolvibile ad un indirizzo IP. Questo limite è causato dal fatto che il Pannello usa Single Sign-on (SSO) per interagire con C&BM e il servizio SSO non è disponibile per funzionare con nomi host non risolti o direttamente con indirizzi IP. Importante: Parallels Plesk Sitebuilder 4.5 non è aggiornato. Alternativamente, la nuova versione di SiteBuilder viene installata insieme a quella precedente. Pertanto, esiste la possibilità di gestire i siti esistenti in Sitebuilder 4.5 e creare nuovi siti sia in Sitebuilder 5.0 che in 4.5. L'aggiornamento dei siti esistenti al nuovo formato viene realizzato in modo manuale. Importante: Se Parallels Plesk Billing è compreso, aggiungi il componente Customer & Business Manager alla lista di componenti da aggiornare. Per aggiornare il Pannello dall'interfaccia web: 1. Scarica l'utility Installer Parallels adatta al tuo sistema operativo dal link: 2. (Solo per Linux) Definisci il permesso di esecuzione per l'installer Parallels. chmod +x parallels_products_installer_file_name 3. Esegui l'installer Parallels. Su un server Linux/Unix:./parallels_products_installer_file_name --web-interface Su un server Windows: parallels_products_installer_file_name (Solo per Linux) Apri il browser e inserisci nella barra degli indirizzi. Comparirà l'interfaccia web dell'installer Parallels. (Solo per Windows) Compare la procedura guidata dell'installer Parallels in una nuova finestra del browser. All'avvio dell'installer, compare una finestra della console addizionale. Questa finestra mostra le operazioni realizzate dall'utility. Si chiude dopo il completamento dell'installazione o dopo 30 minuti d'inattività. 4. (Solo per Windows) Seleziona la lingua per la procedura guidata d'installazione. 5. Accedi all'interfaccia web.

19 Aggiornamento del Pannello 19 Se usi Windows, digita il nome utente dell'amministratore ("Amministratore"), la password amministratore e fai clic su Accedi. Se usi Linux, digita la password e l'utente root di sistema e fai clic su Accedi. 6. Fai clic su Aggiorna le impostazioni di origine e d'installazione e specifica la sorgente del pacchetto di distribuzione di Parallels Plesk Panel: In modo predefinito, è selezionato il Server Ufficiale di Aggiornamenti Parallels. Specificare il percorso in cui verranno archiviati i file d'installazione. Se selezioni un Server Mirror, indica il percorso del file.inf3 nel campo URL alla directory con il file.inf3. Specificare il percorso in cui verranno archiviati i file d'installazione. Se selezioni un Supporto locale, indica il percorso del file.inf3nel campo Percorso assoluto al file.inf3. 7. Se usi un server proxy, seleziona la casella Connetti usando un proxy e indica le seguenti impostazioni: Indica il nome host proxy e il numero di porta nei campi Indirizzo proxy e porta. Se questo server proxy richiede un'autenticazione, seleziona la casella Richiedi autenticazione e specifica il nome utente e la password. 8. (Solo per Linux) Seleziona la lingua d'installazione e clicca su Salva per salvare le preferenze e procedere all'installazione. 9. Cliccare su Installare o Aggiornare il Prodotto.Verrai reindirizzato alla lista di prodotti. 10. Seleziona la casella di controllo corrispondente a Parallels Plesk Panel e le versioni del prodotto Parallels Plesk Panel alle quali desideri aggiornare. In modo predefinito, vengono selezionate le ultime versioni dei prodotti. 11. Per controllare i componenti che verranno installati, seleziona la casella di controllo Anteprima della selezione di componenti e clicca su Avanti. Verrà visualizzata la lista di componenti disponibili. Per selezionare o deselezionare un componente, seleziona o deseleziona la casella di controllo corrispondente. Per selezionare o deselezionare tutti i componenti, fai clic su Seleziona tutti o Nessuno rispettivamente. 12. Per avviare l'aggiornamento, cliccare Avanti. I pacchetti verranno scaricati e installati. Al termine dell'aggiornamento, verrà visualizzata la notifica "Tutti i prodotti e componenti sono stati correttamente installati e aggiornati." Fai clic su OK. Forzare l'integrazione con Business Manager

20 20 Aggiornamento del Pannello Se aggiorni il Pannello con Business Manager, i componenti richiedono qualche minuto (non più di 5 minuti) per configurare l'integrazione una volta che l'aggiornamento viene completato. Durante questo periodo, i link di Business Manager potrebbero non venire visualizzati nel Pannello. Business Manager potrebbe richiedere la password per l'accesso e potrebbe comparire un messaggio relativo alle credenziali non valide nel momento dell'accesso. Se si desidera forzare questa procedura, è necessario accedere a Business Manager e connettere il Pannello locale manualmente. Per farlo, vai su Home, gruppo Statistiche di Sincronizzazione, clicca sul Pannello se lo stato è Sincronizzazione in corso o Errore di Sincronizzazione e clicca su Riconnetti.

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: +41-526-722-030 Fax+41 (-526) -722-010 Copyright

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: +41-526320-411 Fax+41-52672-2010 Copyright 1999-2011

Dettagli

Prima di installare Mac OS X

Prima di installare Mac OS X Prima di installare Mac OS X Leggi il seguente documento prima di installare Mac OS X. Tale documento fornisce informazioni importanti sui computer supportati, sui requisiti del sistema e sull installazione

Dettagli

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Gianluca Di Tomassi Email: ditomass@dia.uniroma3.it Università di Roma Tre Cosa è PWS? Il Personal Web Server altro non è che una versione ridotta del

Dettagli

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 NOVELL SCHEDA INTRODUTTIVA Seguire le procedure riportate

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione Preparazione Verificare che il sistema soddisfi i requisiti specificati in www.solidworks.com/system_requirements. Creare una copia di backup

Dettagli

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida Console di Amministrazione Centralizzata Contenuti 1. Panoramica... 2 Licensing... 2 Panoramica... 2 2. Configurazione... 3 3. Utilizzo... 4 Gestione dei computer... 4 Visualizzazione dei computer... 4

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10 http://it.yourpdfguides.com/dref/3694379

Il tuo manuale d'uso. ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10 http://it.yourpdfguides.com/dref/3694379 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

SOMMARIO: ------- 1. INFORMAZIONI SU PARALLELS TRANSPORTER

SOMMARIO: ------- 1. INFORMAZIONI SU PARALLELS TRANSPORTER File Leggimi di Parallels Transporter SOMMARIO: 1. Informazioni su Parallels Transporter 2. Requisiti di Sistema 3. Installazione di Parallels Transporter 4. Rimozione di Parallels Transporter 5. Informazioni

Dettagli

Online Help StruxureWare Data Center Expert

Online Help StruxureWare Data Center Expert Online Help StruxureWare Data Center Expert Version 7.2.7 StruxureWare Data Center ExpertDispositivo virtuale Il server StruxureWare Data Center Expert 7.2 è disponibile come dispositivo virtuale, supportato

Dettagli

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 NOVELL SCHEDA INTRODUTTIVA Seguire le procedure riportate di seguito per installare una nuova versione di SUSE Linux Enterprise 11.

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

Guida ai collegamenti

Guida ai collegamenti Pagina 1 di 6 Guida ai collegamenti Sistemi operativi supportati Il CD Software e documentazione consente di installare il software della stampante sui seguenti sistemi operativi: Windows 7 Windows Server

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Guida all'impostazione dei messaggi di avviso e delle destinazioni di scansione per le stampanti X500 Series

Guida all'impostazione dei messaggi di avviso e delle destinazioni di scansione per le stampanti X500 Series Guida all'impostazione dei messaggi di avviso e delle destinazioni di scansione per le stampanti X500 Series www.lexmark.com Luglio 2007 Lexmark, Lexmark con il simbolo del diamante sono marchi di Lexmark

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI Manuale dell'utente di Crystal Reports Installazione di Crystal Reports XI Installazione di Crystal Reports XI Installazione di Crystal Reports XI L Installazione guidata di Crystal Reports funziona in

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata VPN Client Versione 5.0.07 - Release 2 Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata La presente procedura descrive la fase di installazione dell applicazione VPN Client versione 5.0.07 utilizzata

Dettagli

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 Procedura per l installazione di AxWin6 AxWin6 è un software basato su database Microsoft SQL Server 2008 R2. Il software è composto da AxCom: motore di comunicazione AxWin6

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI SOMMARIO Installazione di DBackup Acquisto e registrazione di DBackup Menu principale Impostazione dei backup Esecuzione dei backup Ripristino dei file archiviati Informazioni

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

INSTALLAZIONE DI JOOMLA! Guida alla installazione di Joomla!

INSTALLAZIONE DI JOOMLA! Guida alla installazione di Joomla! Guida di Virtuemart INSTALLAZIONE DI JOOMLA! Guida alla installazione di Joomla! INDICE INDICE... 1 INTRODUZIONE... 2 DONWLOAD... 2 INSTALLAZIONE... 2 REQUISITI MINIMI... 3 PASSAGGIO 1... 4 PASSAGGIO 2...

Dettagli

GFI LANguard 9. Guida introduttiva. A cura di GFI Software Ltd.

GFI LANguard 9. Guida introduttiva. A cura di GFI Software Ltd. GFI LANguard 9 Guida introduttiva A cura di GFI Software Ltd. http://www.gfi.com E-mail: info@gfi.com Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Salvo se

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. LEXMARK X502N http://it.yourpdfguides.com/dref/1265819

Il tuo manuale d'uso. LEXMARK X502N http://it.yourpdfguides.com/dref/1265819 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di LEXMARK X502N. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

COME CREARE E COLLEGARSI AD UN DATABASE MICROSOFT SQL SERVER O SUN MYSQL

COME CREARE E COLLEGARSI AD UN DATABASE MICROSOFT SQL SERVER O SUN MYSQL Codice documento 08052301 Data creazione 23/05/2008 Ultima revisione 06/06/2013 Software DOCUMATIC Versione 7 COME CREARE E COLLEGARSI AD UN DATABASE MICROSOFT SQL SERVER O SUN MYSQL Questo documento spiega

Dettagli

Installazione di GFI WebMonitor

Installazione di GFI WebMonitor Installazione di GFI WebMonitor Introduzione Requisiti di sistema Il presente capitolo fornisce informazioni relative all'installazione di GFI WebMonitor 4. Installare GFI WebMonitor su computer che rispettano

Dettagli

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Indice Indice Guida all attivazione del servizio centralino 3 A. Applicazione Centralino su PC 5 B. Gruppo Operatori 9 Gestione all attivazione dei servizi internet

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software FreeAgent... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione delle unità... 10 Aggiornamento

Dettagli

Fiery Driver Configurator

Fiery Driver Configurator 2015 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 16 novembre 2015 Indice

Dettagli

Acronis License Server. Manuale utente

Acronis License Server. Manuale utente Acronis License Server Manuale utente INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 Panoramica... 3 1.2 Politica della licenza... 3 2. SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI... 4 3. INSTALLAZIONE DI ACRONIS LICENSE SERVER...

Dettagli

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Desktop Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

Parallels Plesk Automation. Guida introduttiva a Parallels Plesk Automation

Parallels Plesk Automation. Guida introduttiva a Parallels Plesk Automation Parallels Plesk Automation Guida introduttiva a Parallels Plesk Automation Informazioni sul Copyright Parallels IP Holdings GmbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono +41 526320 411 Fax +41

Dettagli

Comando Generale Arma dei Carabinieri

Comando Generale Arma dei Carabinieri Comando Generale Arma dei Carabinieri Configurazioni per il collegamento al CONNECTRA Si Applica a: Windows 2000 sp4; Windows XP sp2; Data: 03 settembre 2007 Numero Revisione: 2.1 Configurazione per il

Dettagli

Guida all installazione di Easy

Guida all installazione di Easy Guida all installazione di Easy ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE EASY Requisiti di sistema Sistemi operativi supportati: Windows 2000 Service Pack 4; Windows Server 2003 SP2(consigliato per

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows, Workstation. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows, Workstation. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows, Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Guida introduttiva 1. Informazioni sul documento Questo documento descrive come installare e iniziare a utilizzare

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione A ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

Nuovo server E-Shop: Guida alla installazione di Microsoft SQL Server

Nuovo server E-Shop: Guida alla installazione di Microsoft SQL Server Nuovo server E-Shop: Guida alla installazione di Microsoft SQL Server La prima cosa da fare è installare SQL sul pc: se si vuole utilizzare SQL Server 2012 SP1 versione Express (gratuita), il link attuale

Dettagli

Nero AG SecurDisc Viewer

Nero AG SecurDisc Viewer Manuale di SecurDisc Nero AG SecurDisc Informazioni sul copyright e sui marchi Il presente manuale e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti i diritti riservati.

Dettagli

Plugin di integrazione con Wordpress

Plugin di integrazione con Wordpress Plugin di integrazione con Wordpress Requisiti: Wordpress 3.5 o superiori Un account valido sulla piattaforma 4Dem Accesso ftp alla cartella plugins di Wordpress 4Dem.it - Plugin di integrazione con Wordpress

Dettagli

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Informazioni generali Tramite questa guida, gli utenti possono aggiornare il firmware degli SSD client Crucial installati in un ambiente

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Introduzione 1. Indice 1. Indice... 1 2. Introduzione... 2 3. Rimozione del blocco popup... 2 3.1 Blocco popup di Internet Explorer... 2 3.2 Blocco

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 11 Guida rapida

Acronis Backup & Recovery 11 Guida rapida Acronis Backup & Recovery 11 Guida rapida Si applica alle seguenti edizioni: Advanced Server Virtual Edition Advanced Server SBS Edition Advanced Workstation Server for Linux Server for Windows Workstation

Dettagli

Installazione e caratteristiche generali 1

Installazione e caratteristiche generali 1 Installazione e caratteristiche generali 1 Introduzione SIGLA Ultimate e SIGLA Start Edition possono essere utilizzati solo se sono soddisfatti i seguenti prerequisiti: Microsoft.Net Framework 3.5 (consigliato

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress Copyright Andrea Giavara wppratico.com Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress 1. Il pannello amministrativo 2. I dati importanti 3. Creare il database - Cpanel - Plesk

Dettagli

Prima di iniziare l installazione, controlla che tutte le parti necessarie siano presenti. La scatola dovrebbe contenere:

Prima di iniziare l installazione, controlla che tutte le parti necessarie siano presenti. La scatola dovrebbe contenere: M A N U A L E N I - 7 0 7 5 0 2 1 C O N T E N U T O D E L L A C O N F E Z I O N E 4 C A R AT T E R I S T I C H E T E C N I C H E 4 G A M M A D I A P P L I C A Z I O N I 4 I N S TA L L A Z I O N E H A R

Dettagli

Come Installare SQL Server 2008 R2 Express Edition With Tools

Come Installare SQL Server 2008 R2 Express Edition With Tools Come Installare SQL Server 2008 R2 Express Edition With Tools Circolare CT-1010-0087, del 28/10/2010. Come Installare SQL Server 2008 R2 Express Edition sul server... 2 Introduzione... 2 Installazione

Dettagli

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti!

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! 1. ACCEDI Utilizzando Microsoft Internet Explorer (è necessario questo browser) vai all indirizzo http://demo.ewebtest.com e inserisci il tuo nome

Dettagli

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE

Dettagli

Installazione e guida introduttiva. Per WebReporter 2012

Installazione e guida introduttiva. Per WebReporter 2012 Per WebReporter 2012 Ultimo aggiornamento: 13 settembre, 2012 Indice Installazione dei componenti essenziali... 1 Panoramica... 1 Passo 1 : Abilitare gli Internet Information Services... 1 Passo 2: Eseguire

Dettagli

Notifica sul Copyright

Notifica sul Copyright Parallels Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39 th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail Xerox WorkCentre M118i Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail 701P42705 Questa guida fornisce un riferimento rapido per l'impostazione della funzione Scansione su e-mail su Xerox WorkCentre

Dettagli

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine

Dettagli

Designjet Partner Link Alert Service. Guida introduttiva

Designjet Partner Link Alert Service. Guida introduttiva Designjet Partner Link Alert Service Guida introduttiva 2013 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Note legali Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifica senza preavviso.

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 31 Requisiti necessari all installazione:... 3 Configurazione Browser per WIN7... 3 Installazione Software... 6 Configurazione Java Runtime Environment...

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. F-SECURE PSB E-MAIL AND SERVER SECURITY http://it.yourpdfguides.com/dref/2859686

Il tuo manuale d'uso. F-SECURE PSB E-MAIL AND SERVER SECURITY http://it.yourpdfguides.com/dref/2859686 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di F-SECURE PSB E-MAIL AND SERVER SECURITY. Troverà le risposte a tutte sue domande sul

Dettagli

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Maggio 2012 Sommario Capitolo 1: Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook... 5 Presentazione di Conference Manager per Microsoft Outlook...

Dettagli

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete...

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete... SOMMARIO GUIDA RAPIDA per l'utente di Windows Vista Capitolo 1: DIGITALIZZAZIONE CON IL DRIVER WIA... 1 Capitolo 2: INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA STAMPANTE IN WINDOWS... 2 Installazione del software

Dettagli

Mail Cube Guida utente

Mail Cube Guida utente Mail Cube Guida utente Mail Cube è il software esclusivo di 3 che permette di inviare e ricevere le email in tempo reale direttamente dal tuo videofonino e complete di allegati. Mail Cube è disponibile

Dettagli

Installazione di TeamLab su un server locale

Installazione di TeamLab su un server locale Informazioni sulla versione server di TeamLab La versione server di TeamLab è una versione del portale progettata specialmente per quelli che hanno deciso di installare e configurare TeamLab sul loro proprio

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM GUIDA RAPIDA Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM Indice Gentile Cliente, Guida Rapida 1 CONFIGURAZIONE DEL COMPUTER PER NAVIGARE IN INTERNET CON PC CARD/USB

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Samsung Auto Backup FAQ

Samsung Auto Backup FAQ Samsung Auto Backup FAQ Installazione D: Ho effettuato il collegamento con l Hard Disk esterno Samsung ma non è successo nulla. R: Controllare il collegamento cavo USB. Se l Hard Disk esterno Samsung è

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS

Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS Guida dell utente Centro di fatturazione UPS 2015 United Parcel Service of America, Inc. UPS, il marchio UPS e il colore marrone sono marchi commerciali di United Parcel Service of America, Inc. Tutti

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Guida introduttiva 1 Informazioni sul documento Questo documento descrive come installare e iniziare ad utilizzare

Dettagli

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Per la navigazione è necessaria l iscrizione preventiva in Biblioteca, sia al Servizio Bibliotecario sia a quello internet Per poter accedere a Internet tramite

Dettagli

Appliance software Sophos UTM

Appliance software Sophos UTM Appliance software Sophos UTM Guida introduttiva Versione del prodotto: 9.300 Data documento: martedì 2 dicembre 2014 Soluzioni Sophos UTM Requisiti Minimi Hardware : CPU Intel compatibile 1.5 GHz + 1

Dettagli

quick start Istruzioni per l installazione

quick start Istruzioni per l installazione quick start Istruzioni per l installazione 1 Sommario Sommario... 2 Installazione... 3 Installazione del Server... 3 Attivazione del prodotto... 5 Installazione del Client... 6 Installazione dei Pacchetti

Dettagli

CONFIGURARE SAMBA 3 SU SUSE LINUX 9.1/9.2

CONFIGURARE SAMBA 3 SU SUSE LINUX 9.1/9.2 CONFIGURARE SAMBA 3 SU SUSE LINUX 9.1/9.2 1. INTRODUZIONE In questa guida si illustra la procedura di configurazione di samba 3 su SuSE Linux 9.1 e su SuSE Linux 9.2. Saranno brevemente illustrate le operazioni

Dettagli

Abilitare la connettività per 3PAR Storage

Abilitare la connettività per 3PAR Storage Abilitare la connettività per 3PAR Storage Vantaggi di Call Home: Periodicamente, il processore di servizio trasferisce le informazioni di diagnostica come le informazioni sull'integrità dei sistema, i

Dettagli

Guida per l accesso alla rete dati Wireless Windows Vista

Guida per l accesso alla rete dati Wireless Windows Vista UNIVERSITÀ DI CATANIA Centro di Calcolo Facoltà di Ingegneria Viale Andrea Doria 6, 95125 Catania Tel. +39-95-738-2103 - Fax +39-95-738-2142 email: aromano@cdc.unict.it Guida per l accesso alla rete dati

Dettagli

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti:

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti: Guida rapida al Microsoft DCCN Questo documento fornisce una panoramica su come migliorare la tua presenza online grazie alle soluzioni di digital merchandising Microsoft. Microsoft DCCN ti aiuta a informare

Dettagli