CAMPUS ESTIVO giugno 2015 OFFERTA DI ATTIVITÁ PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA STATALE ITALIANA DI MADRID

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CAMPUS ESTIVO 2015. 15 30 giugno 2015 OFFERTA DI ATTIVITÁ PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA STATALE ITALIANA DI MADRID"

Transcript

1 CAMPUS ESTIVO 2015 OFFERTA DI ATTIVITÁ PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA STATALE ITALIANA DI MADRID giugno 2015

2 L edizione 2015 del campus estivo per gli alunni della Scuola Statale Italiana di Madrid presenta fondamentalmente 4 diverse attivitá, due nella formula urbana e due extraurbana, disegnate per garantire un processo formativo e di intrattenimento utile ed efficace per gli alunni partecipanti. Alla base del progetto esiste la volontá di conciliare la richiesta delle famiglie di mantenere attivi i propri figli nel periodo immediatamente successivo alla chiusura dell anno scolastico, prima delle vacanze estive e il meritato divertimento degli alunni partecipanti con attivitá diverse, divertenti e non esclusivamente di studio. Momenti in cui possono continuare ad apprendere e sviluppare abilitá personali in maniera ludica. L offerta che la Societá Italiana di Beneficenza ha ideato si struttura nel seguente modo: CAMPUS URBANI: 1. Diversión en Madrid 2. Summer Fun English CAMPUS EXTRAURBANI 3. Multiavventura en la sierra 4. Corso di vela I primi due si svolgeranno in orario dalle 8.30 alle 13.30, dal lunedí al venerdí, avendo come base la sede della Scuola. Entrambi i corsi possono essere prolungati a scelta con il servizio mensa (dalle alle 14.30) e con il servizio di sorveglianza, che permette ai genitori di prendere i ragazzi a scuola alle Gli extraurbani, invece, della durata di circa una settimana, si svolgeranno fuori Madrid e prevedono il pernottamento degli alunni fuori casa. Prima di passare alla descrizione di ogni singola proposta, ricordiamo alle famiglie che, nella ricerca della massima qualitá ed efficenza, le attivitá specifiche verranno svolte in collaborazione con entitá titolate e qualificate e da personale professionalmente preparato e dotato di esperienza specifica.

3 DIVERSIÓN EN MADRID É una formula pensata per permettere ai partecipanti di realizzare attivitá divertenti senza muoversi dalla cittá, scoprendone l offerta di intrattenimento culturale e turistico. Ma non solo: prevede anche delle attivitá di carattere sportivo che saranno realizzate o presso i locali della scuola o presso installazioni predisposte. Il programma prevede: piscina, visita al Museo delle Scienze, teatro, gymkhana sportiva e gymkhana lúdico culturale nel centro di Madrid. Di seguito un esempio di programma (da non considerare ancora definitivo): Prima Settimana AA: Accoglienza alunni

4 Seconda Settimana Terza Settimana

5 La durata del corso é di 12 giorni feriali, dal lunedí 15 al martedí 30 (fine settimana esclusi). Il costo del corso include: - Coordinatori e monitori titolati; - Attivitá e uscite indicate nel programma definitivo; - Assicurazione; - Materiale per le attivitá; - Trasporto nel caso di spostamenti per raggiungere le sedi delle attivitá esterne; - Biglietto d ingresso per le attivitá. La realizzazione del corso é soggetta al raggiungimento di minimo 25 alunni partecipanti. I servizi di mensa e assistenza pomeridiana sono opzionali. Saranno attivati anche questi per un minimo di 25 alunni. Costo del corso Diversión en Madrid..165 Costo del servizio mensa...95 Costo del servizio di assistenza pomeridiana Le condizioni specifiche di prestazione del servizio saranno indicate nel modulo di partecipazione che dovrá essere compilato ed accettato in tutte le sue parti per garantire la partecipazione dell alunno.

6 SUMMER FUN ENGLISH Il corso é stato ideato come una full immersion per l apprendimento della lingua inglese. Consiste in attivitá ludiche, sportive, culturali e di abilitá manuali che saranno impartite interamente in inglese e all interno dei locali della scuola. I professori che lavoreranno con gli alunni sono gli stessi professori che hanno impartito i corsi di inglese nell ambito delle attivitá extrascolastiche, collaboratori di primarie accademie inglesi a Madrid. Il programma di massima identificato é il seguente: AA: Accoglienza alunni Il costo del corso include: - Coordinatori e monitori titolati; - Svolgimento delle attivitá indicate nel programma definitivo; - Assicurazione; - Materiale per le attivitá; La realizzazione del corso é soggetta al raggiungimento di minimo 25 alunni partecipanti, che saranno suddivisi in gruppi in base alla conoscenza della lingua.

7 I servizi di mensa e assistenza pomeridiana sono opzionali. Saranno attivati anche questi per un minimo di 25 alunni. Costo del corso Summer Fun English Costo del servizio mensa...95 Costo del servizio di assistenza pomeridiana...65 Le condizioni specifiche di prestazione del servizio saranno indicate nel modulo di partecipazione che dovrá essere compilato ed accettato in tutte le sue parti per garantire la partecipazione dell alunno.

8 MULTI AVVENTURA EN LA SIERRA Il corso é stato disegnato per permettere agli alunni di passare 5 giorni in gruppo, in montagna nelle vicinanze di Madrid, svolgendo una serie di attivitá all aria aperta finalizzate allo sviluppo fisico e alla realizzazione di esperienze per scoprire la natura: - Canoa; - Tiro con arco; - Speleologia; - Giochi in percorsi naturali (Parque de cuerdas y tirolinas) L obiettivo del corso é quello di sviluppare lo spirito di squadra e di insegnare il rispetto della natura. Prevede alloggio in campus durante 5 giorni e 4 notti, con pensione completa. Un possibile programma (non definitivo) é il seguente:

9 Il costo del corso include: - Coordinatori e monitori titolati in attivitá multiavventura; - Realizzazione delle attivitá indicate nel programma definitivo; - Alloggiamento in regime di pensione completa; - Assicurazione; - Materiale per le attivitá; - Trasporto da e per Madrid e nei vari spostamenti. La realizzazione del corso é soggetta al raggiungimento di minimo 25 alunni partecipanti. La data prevista per la realizzazione del corso é dal 15 al 19 giugno. É possibile combinare il corso Multiavventura en la Sierra con Diversión en Madrid, unendo le due settimane. Il costo del corso Multiavventura en Madrid é di Il costo della combinazione dei due corsi é di

10 CORSO DI VELA Si svolgerá presso il C.A.R. (Centro di Alto Rendimento) del Mar Menor (Murcia), le cui installazione sono all avanguardia per la pratica dello sport in generale e delle discipline nautiche in particolare. Il Mar Menor é la piú grande laguna salata d Europa, separata dal Mar Mediterraneo da uno stretto braccio di terra di 22 km di lunghezza, chiamata la Manga del Mar Menor. Possiede un microclima con condizioni ideali per l apprendimento della vela, con assenza di vento durante le prime ore del giorno e le ultime della sera. Durante le 6 giornate di durata del corso, i partecipanti apprenderanno le nozioni basiche della navigazione a vela, con imbarcazioni della scuola, seguiti da professori specializzati della stessa scuola. Contenuti del corso: - Navigare in tutte le direzioni; - Issare e mollare le vele; - Nomenclatura e definizioni; - Sicurezza in mare; - Manutenzione del materiale nautico; - Nodi; - Navigazione su barche classe Gamba; - Navigazione in canoa. Il corso avrá una durata di 6 giorni da domenica 14 a venerdí 19 giugno. Gli alunni si alloggeranno presso lo stesso C.A.R. in regime di pensione completa. Gli alunni partecipanti dovranno portare il seguente materiale: - Costume da bagno; - Copia della tessera sanitaria spagnola; - Cappello; - Crema di protezione solare; - Scarpe chiuse; - Telo da doccia e telo da spiaggia; - Polo, magliette e tuta. Questo é il programma di massima.

11 Il costo del corso include: - Coordinatori e professori titolati; - Assistenza di un monitor SIB; - Corso di vela e canoa; - Altre attivitá sportive; - Assicurazione; - Materiale per le attivitá nautiche; - Vitto e alloggio in regime di pensione completa. Non é compreso il costo del trasferimento da Madrid a Los Alcazares e ritorno, perché l importo varierá in base al numero degli alunni partecipanti. La realizzazione del corso é soggetta al raggiungimento di minimo 30 alunni partecipanti. La data prevista per la realizzazione del corso é dal 14 al 19 giugno. É possibile combinare il corso di vela con Diversión en Madrid, unendo le due settimane. Il costo del corso di Vela é di Il costo del Corso di Vela in combinazione con Diversión en Madrid é di Il costo del trasferimento Madrid - Los Alcazares Madrid sará comunicato in base al numero dei partecipanti.

12 CONDIZIONI DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI I corsi avranno luogo nei giorni e negli orari indicati. Il programma dei corsi potrebbe subire modifiche nell organizzazione delle singole attivitá, che saranno tempestivamente comunicate ai genitori con anticipo rispetto all inizio del corso stesso. La realizzazione dei corsi é soggetta al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, che puó variare a seconda dell attivitá stessa. Nel caso di richieste numerose, si studierá la possibilitá di attivare piú gruppi, sempre che ci sia disponibilitá di ore e di spazi. É obbligatoria l associazione alla Societá italiana di beneficenza, con una quantitá simbolica, speciale di 10 per alunno. Gli alunni che hanno giá partecipato ad altre attivitá organizzate dalla SIB nell ambito del programma di attivitá extrascolastiche non dovranno ripetere il pagamento della stessa. L iscrizione all attivitá prescelta dovrá pervenire alla SIB tassativamente entro il 30 aprile per procedere alla prenotazione delle attivitá. Il pagamento dovrá essere effettuato in un unica soluzione entro il 10 maggio, una volta ricevuta la conferma dell attivazione del corso e dell ammissione dell alunno da parte della SIB. In caso di abbandono dell alunno non é prevista la restituzione né totale né parziale della quota di iscrizione. Non é previsto il rimborso per i giorni non frequentati dall alunno. La SIB si riserva il diritto di ammissione degli alunni ai corsi. MODALITÁ DI ISCRIZIONE L iscrizione avverrá con la consegna alla segreteria della Societá Italiana di Beneficenza del modulo di iscrizione che puó essere scaricato dal sito della Scuola, sezione Servizi, sottosezione Attivitá Extrascolastiche, Campus Estivo. E sará formalizzata con il versamento della corrispondente quota di donazione, che potrá avvenire: con bonifico sul conto corrente della Societá Italiana di Beneficenza con addebbito sul conto corrente indicato dalla famiglia dell alunno iscritto. I dettagli sono contenuti nel modulo di iscrizione LA SIB, SOCIETÁ ITALIANA DI BENEFICENZA La Societá Italiana di Beneficenza é un associazione senza fini di lucro, storicamente presente e attiva sul territorio spagnolo. Fondata nel 1891, opera in ambito sociale a sostegno dei concittadini italiani residenti in Spagna. Riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri italiano, opera all interno della rete istituzionale italiana sul territorio, in stretto contatto con l Ambasciata d Italia e in

13 collaborazione con altre entitá quali la Camera di Commercio Italiana in Spagna o l Istituto italiano di Cultura. Anche se l attivitá piú nota é l intervento economico verso fasce sociali meno abbienti, la missione della SIB é l appoggio e l assistenza alla comunitá italiana residente sul territorio. In quest ottica, la Societá sta vivendo da alcuni anni una trasformazione a livello operativo, facilitando il passaggio o la convivenza tra l attivitá di mera beneficenza e l offerta di servizi di varia natura, che permettano l autofinanziamento della struttura e degli interventi di assistenza sociale. Per maggiori informazioni sulla Societá italiana di beneficenza o sulla tipologia di interventi sociali e di destinazione delle risorse, visitare il sito web LA GARANZIA DI QUALITÁ DEL SERVIZIO OFFERTO L importanza della ricerca della qualitá dei servizi offerti é prioritaria in tutti gli ambiti in cui operiamo. Per questo, la SIB ha selezionato operatori specializzati e con esperienza che si faranno carico della gestione operativa e del contatto con gli alunni. Cosí come le attivitá specifiche tipo il Corso di vela e il Multi avventura sono state organizzate in collaborazione con strutture preparate ad hoc, della massima qualitá e di provata esperienza. L obiettivo é quello di garantire alle famiglie, nella misura del possibile, un servizio di qualitá, innovando nell offerta delle attivitá identificate e garantendo agli alunni partecipanti divertimento e apprendimento di nuove abilitá, sia di carattere sportivo che culturale.

CAMPUS ESTIVO giugno 2017 OFFERTA DI ATTIVITÁ PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA STATALE ITALIANA DI MADRID

CAMPUS ESTIVO giugno 2017 OFFERTA DI ATTIVITÁ PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA STATALE ITALIANA DI MADRID CAMPUS ESTIVO 2017 OFFERTA DI ATTIVITÁ PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA STATALE ITALIANA DI MADRID 15 30 giugno 2017 DIVERSIÓN EN MADRID É una formula pensata per permettere ai partecipanti di realizzare attivitá

Dettagli

PIANO DELLE ATTIVITÁ EXTRASCOLASTICHE ANNO SCOLASTICO 2014/2015

PIANO DELLE ATTIVITÁ EXTRASCOLASTICHE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 PIANO DELLE ATTIVITÁ EXTRASCOLASTICHE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Il piano delle attivitá extrascolastiche per l anno scolastico 2014-2015 é stato disegnato con la duplice finalitá di offrire agli alunni

Dettagli

DELL ONDA VACANZE SPORT PER I GIOVANI. LEGA NAVALE ITALIANA Presidenza Nazionale. Ente pubblico sotto l alto patronato del Presidente della Repubblica

DELL ONDA VACANZE SPORT PER I GIOVANI. LEGA NAVALE ITALIANA Presidenza Nazionale. Ente pubblico sotto l alto patronato del Presidente della Repubblica DELL ONDA VACANZE SPORT PER I GIOVANI LEGA NAVALE ITALIANA Presidenza Nazionale Ente pubblico sotto l alto patronato del Presidente della Repubblica I CORSI ESTIVI DI VELA, CANOTTAGGIO E CANOA I corsi

Dettagli

SCS GIOCOLARE. Società Cooperativa Sociale

SCS GIOCOLARE. Società Cooperativa Sociale DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI PONTASSIEVE SCS GIOCOLARE Società Cooperativa Sociale BELL Beyond English Language learning Via Guido Reni, 4 50065 Pontassieve (FI) Tel. e Fax 055 8368049 Tel. 055 8369902

Dettagli

18 COSE CHE NON PUOI NON SAPERE SULL HIGH SCHOOL PROGRAM

18 COSE CHE NON PUOI NON SAPERE SULL HIGH SCHOOL PROGRAM 18 COSE CHE NON PUOI NON SAPERE SULL HIGH SCHOOL PROGRAM 1.Cos è L HIGH SCHOOL PROGRAM: E un programma di studio all estero, rivolto a studenti dai 14 ai 18 anni; 2.LA DURATA DEL PROGRAMMA: E possibile

Dettagli

Oggetto: Corso allievi istruttori F.I.V. Kiteboard XV Zona (I modulo)

Oggetto: Corso allievi istruttori F.I.V. Kiteboard XV Zona (I modulo) Alle Società Veliche della XV Zona Milano 13/04/2012 Oggetto: Corso allievi istruttori F.I.V. Kiteboard XV Zona (I modulo) Il Comitato XV Zona organizza il giorno 6 Maggio 2012 le selezioni per accedere

Dettagli

CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo

CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo Il Centro di Formazione e di Educazione Funzionale Il Melograno in collaborazione con l Istituto Comprensivo di San Martino Siccomario; l Amministrazioni Comunale di San Martino Siccomario (PV); Comitato

Dettagli

i Mercoledì d Autore incontro con Gianluigi Bonanomi mercoledì 15 gennaio 2014 ore 20,30 biblioteca comunale via Piave n. 22

i Mercoledì d Autore incontro con Gianluigi Bonanomi mercoledì 15 gennaio 2014 ore 20,30 biblioteca comunale via Piave n. 22 Cümü de Pùt San Piero Provincia di Bergamo Bèrghem i Mercoledì d Autore Posta, documenti, programmi, foto, video, contatti, libri, canzoni, film, giochi: con l avvento del cloud computing tutto finirà

Dettagli

Circolo della Vela di Roma

Circolo della Vela di Roma Associazione Sportiva Dilettantistica Sede di Anzio PRESENTAZIONE DEL PROGETTO VELASCUOLA PREMESSA Con questo progetto si intende offrire alle scuole, impegnate ad assolvere alle nuove competenze derivanti

Dettagli

CENTRO VELICO RIVIERAVENTO Associazione Sportiva Dilettantistica

CENTRO VELICO RIVIERAVENTO Associazione Sportiva Dilettantistica 1/ Regolamento generale per la partecipazione alle attività 1. Modalità di partecipazione Per partecipare alle attività del (CVRV) è necessario: essere in regola con la quota annuale di iscrizione (tessera)

Dettagli

ORARIO SCOLASTICO. 1 GIORNO 16.09.2015 ingresso ore 9.00 / uscita ore 12.00 senza mensa.

ORARIO SCOLASTICO. 1 GIORNO 16.09.2015 ingresso ore 9.00 / uscita ore 12.00 senza mensa. ISCRITTI ALLE CLASSI 1^ DELLE SCUOLE PRIMARIE DELL ISTITUTO Per opportuna conoscenza, al fine di favorire l accoglienza degli alunni si comunica il calendario relativo all inizio dell anno scolastico 2015/2016.

Dettagli

PIANO OFFERTA SPORTIVA STAGIONE SPORTIVA 2015-20162016

PIANO OFFERTA SPORTIVA STAGIONE SPORTIVA 2015-20162016 PIANO OFFERTA SPORTIVA STAGIONE SPORTIVA 2015-20162016 Età degli atleti Possono iscriversi al Settore Propaganda i nati/e dal 2011 al 2003 partecipanti all attività federale dalla U6, U8, U10 e U12. Possono

Dettagli

Per i figli dei dipendenti CNR di Roma

Per i figli dei dipendenti CNR di Roma Stato giuridico e trattamento economico del personale. Per i figli dei dipendenti CNR di Roma Centro Estivo G.SPORT VILLAGE Società sportiva Dilettantistica Via NASINI,14 FAX n. 06/40500624 Roma Tel. n.06/

Dettagli

g) il personale accompagnatore assume l obbligo di un attenta ed assidua vigilanza; ad esso fanno carico le responsabilità di cui all art.

g) il personale accompagnatore assume l obbligo di un attenta ed assidua vigilanza; ad esso fanno carico le responsabilità di cui all art. Istituto Comprensivo Rovereto Nord REGOLAMENTO VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E ATTIVITA DIDATTICHE E FORMATIVE SVOLTE IN AMBIENTE EXTRA-SCOLASTICO Art.1 Finalità e tipologia 1. Tutte le iniziative

Dettagli

Oxford Group Summer School 2015

Oxford Group Summer School 2015 Presentazione Oxford Group Summer School 2015 Campus International School of Milan Oxford Group, divisione di International School of Europe, da anni organizza con successo campi estivi in lingua inglese

Dettagli

www.orangelanguageschool.es IMPARARE LO SPAGNOLO E SVILUPPARE LE ABILITÁ CALCISTICHE NELLA FAMOSA SCUOLA CALCIO DEL VILLARREAL C.F.!

www.orangelanguageschool.es IMPARARE LO SPAGNOLO E SVILUPPARE LE ABILITÁ CALCISTICHE NELLA FAMOSA SCUOLA CALCIO DEL VILLARREAL C.F.! IMPARARE LO SPAGNOLO E SVILUPPARE LE ABILITÁ CALCISTICHE NELLA FAMOSA SCUOLA CALCIO DEL VILLARREAL C.F.! Orange Language School (OLS) in collaborazione con Villarreal C.F et i suoi club associati offrono

Dettagli

Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali

Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali Da Giugno fino a Settembre La Compagnia della Vela di Roma organizza presso la base nautica sul lago di Bracciano corsi di vela settimanali con pernottamento,

Dettagli

C E N T R I E S T I V I p e r B A M B I N I. (dal Lunedì al Venerdì) GRANDI dai 6 ai 12 anni. Giornata tipo

C E N T R I E S T I V I p e r B A M B I N I. (dal Lunedì al Venerdì) GRANDI dai 6 ai 12 anni. Giornata tipo GRANDI dai 6 ai 12 anni Giornata tipo 8.00 Entrata e presidiata da ausiliari e educatori 8.30 e attività in spazio libero 9.30 a programmazione settimanale (creativi, ambientali, etc) oppure Mare e\o Piscina

Dettagli

SUMMER CAMP SCUOLA PRIMARIA 2015

SUMMER CAMP SCUOLA PRIMARIA 2015 SUMMER CAMP SUMMER CAMP INGLESE E SPORT 2015 Summer Camp per i bambini della scuola primaria In collaborazione con Percorsi di una o più settimane, dall 8 giugno al 10 luglio Sono aperte le iscrizioni

Dettagli

Porta i tuoi bambini a divertirsi tra sport e natura!

Porta i tuoi bambini a divertirsi tra sport e natura! Porta i tuoi bambini a divertirsi tra sport e natura! Un estate di gioco, amicizia e tanto divertimento è quanto propone il Master Club di Rivarossa per bambini dai 5 ai 12 anni. Sport, svago e confronto

Dettagli

TRICOLORE SUMMER-CAMP

TRICOLORE SUMMER-CAMP TRICOLORE SUMMER-CAMP 2015 Piscine Pallavolo Divertimento Sole Beach Volley Corsi di Specialità IN COLLABORAZIONE CON:...e tanto altro! WWW.EDENBENESSERE.COM DAL 15 GIUGNO AL 4 LUGLIO per maggiori info:

Dettagli

Barcellona, Spagna 2005

Barcellona, Spagna 2005 Barcellona, Spagna 2005 Nota: L età minima per frequentare tutti i corsi è16 anni. Registrazione al corso : Euro 80 Corsi Intensivi Questi corsi consistono in 4 ore di lezione al giorno. Le lezioni si

Dettagli

a.s. 2014-2015 SCUOLA PRIMARIA PARITARIA (d.m. 11/01/2002)

a.s. 2014-2015 SCUOLA PRIMARIA PARITARIA (d.m. 11/01/2002) a.s. 2014-2015 ISTITUTO GONZAGA MILANO SCUOLA PRIMARIA PARITARIA (d.m. 11/01/2002) Milano, 26 maggio 2014 SERVIZIO MENSA, LABORATORI OP ZIONALI, STUDIO ASSISTITO, POST SCUOLA ISCRIZIONI ENTRO 16 GIUGNO

Dettagli

Milano Marittima Estate 2015. Tel. 0545 32414 cell. 324 5885440 fax: 0545 902966 summercollege@britishlugo.com lugo@britishschool.

Milano Marittima Estate 2015. Tel. 0545 32414 cell. 324 5885440 fax: 0545 902966 summercollege@britishlugo.com lugo@britishschool. Milano Marittima Estate 2015 Tel. 0545 32414 cell. 324 5885440 fax: 0545 902966 summercollege@britishlugo.com lugo@britishschool.com Il British Summer College è un soggiorno estivo dedicato ai ragazzi

Dettagli

REGOLAMENTO DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE

REGOLAMENTO DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE M A C E D O N I O M E L L O N I Viale Maria Luigia, 9/a 43125 Parma Tel 0521.282239 Fax 0521.200567 ssmellon@scuole.pr.it www.itcmelloni.it ANNO SCOLASTICO 2013/2014

Dettagli

Comune di Crevalcore Assessorato all Istruzione VIVI L ESTATE 2015

Comune di Crevalcore Assessorato all Istruzione VIVI L ESTATE 2015 Comune di Crevalcore Assessorato all Istruzione VIVI L ESTATE 2015 INDICE COSA CI SARÀ A CREVALCORE: CENTRI ESTIVI COMUNALI: SCUOLA PRIMARIA Pag. 3-4 SCUOLA DELL INFANZIA Pag. 5 ATTIVITA DI ASSOCIAZIONI

Dettagli

VIAGGIO STUDIO IN IRLANDA

VIAGGIO STUDIO IN IRLANDA VIAGGIO STUDIO IN IRLANDA Junior courses at Swan ELT www.selt.ie IIKAncona Scalo Vittorio Emanuele II; 1 60121 Ancona tel 071206610 email info@iik.it web www.iik.it I nostri corsi Junior Sono pianificati

Dettagli

PROGRAMMI STUDIO JUNIOR

PROGRAMMI STUDIO JUNIOR STUDIO JUNIOR Programmi Studio Junior La scelta migliore per le prime esperienze all estero dei tuoi figli! Tramite i nostri partner organizziamo programmi di attività per gruppi di ragazzi con grande

Dettagli

Archivio dei corsi proposti per il periodo estivo 2014

Archivio dei corsi proposti per il periodo estivo 2014 CORSO BREVE ESTIVO: METODO DI STUDIO E ORGANIZZAZIONE COMPITI Casa Novarini organizza, per il periodo estivo, che va dal 23 Giugno al 7 Luglio, due corsi, gestiti dalla Dott.ssa Barbara Filippi, pedagogista

Dettagli

SOGGIORNO STUDIO ESTATE 2014 PARADISE BAY MALTA

SOGGIORNO STUDIO ESTATE 2014 PARADISE BAY MALTA Istituto San Vincenzo via Garibaldi 54 22036 Erba SOGGIORNO STUDIO ESTATE 2014 PARADISE BAY MALTA 12-26 luglio sistemazione: Paradise Bay Resort Hotel 10-16 anni Per informazioni: tel. 031/645742 referenti:

Dettagli

Offerta Formativa anno scolastico 2015/2016 - Classi Prime

Offerta Formativa anno scolastico 2015/2016 - Classi Prime SCUOLA PAOLO VI SECONDARIA DI PRIMO GRADO Paritaria D.M.28.2.2001 Via Diaz, 40 20017 RHO (MI) Tel 02/9302371 Fax 02/9301118 Sito Internet: www.smpaolovi.org e-mail: segreteria@smpaolovi.org Offerta Formativa

Dettagli

TIPOLOGIA DI VIAGGI I viaggi di istruzione comprendono diverse iniziative che si possono così sintetizzare:

TIPOLOGIA DI VIAGGI I viaggi di istruzione comprendono diverse iniziative che si possono così sintetizzare: Alleg.N.8 - Viaggi d istruzione e visite guidate I viaggi di istruzione e le visite guidate sono iniziative didattico-culturali finalizzate ad integrare la normale attività della scuola sia sul piano della

Dettagli

Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua. Scuola Primaria di Via Massaua

Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua. Scuola Primaria di Via Massaua Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua Scuola Primaria di Via Massaua ISCRIZIONI In data non ancora nota PRESSO LA SCUOLA DI VIA MASSAUA, 5 Da lunedì a venerdì: 8,30-13,30 Lunedì e mercoledì fino alle

Dettagli

uyba volley Camp premessa Passione...

uyba volley Camp premessa Passione... uyba volley Camp premessa UYBA Volley Camp nasce dalla volontà di Speed Sport, un associazione specializzata da anni nell organizzazione e gestione di eventi sportivi e legata a realtà sportive di altissimo

Dettagli

CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO

CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO CIRCOLO MARINA MERCANTILE CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO Associazione Associazione Sportiva Sportiva Dilettantistica Dilettantistica Ente Morale e Stella d Oro al Merito Sportivo SPORT & FUN Sede:

Dettagli

Estate. 2012 Le proposte degli Oratori del Centro Storico di Brescia per bambini e ragazzi

Estate. 2012 Le proposte degli Oratori del Centro Storico di Brescia per bambini e ragazzi Estate 2012 Le proposte degli Oratori del Centro Storico di Brescia per bambini e ragazzi Oratorio sant Afra Passpartù 11-29 giugno vicolo dell Ortaglia, 6 25121 - Brescia 030 3750299-335 233737 oratoriosantafra@gmail.com

Dettagli

Sveglia 8.00: Suona la sveglia Colazione 8.30 Si fa colazione tutti

Sveglia 8.00: Suona la sveglia Colazione 8.30 Si fa colazione tutti GIORNATA TIPO Sveglia 8.00: Suona la sveglia Colazione 8.30 Si fa colazione tutti insieme Mattino: 9.30 12.30 ATTIVITA IN SPIAGGIA organizzate da Lingue senza Frontiere attività ludiche e didattiche in

Dettagli

DOLOMITI BLOG - sez.azzurro2000

DOLOMITI BLOG - sez.azzurro2000 DOLOMITI BLOG - sez.azzurro2000 Associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale Oggetto: progetto CAMP ESTIVO AZZURRO2000, per bambini, ragazzi e giovani gruppo Banca Popolare di Vicenza

Dettagli

MODULO DI ISCRIZIONE PER LE ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE 2015/16 (da restituire a laura.gonzalezgil.1990@gmail.com)

MODULO DI ISCRIZIONE PER LE ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE 2015/16 (da restituire a laura.gonzalezgil.1990@gmail.com) MODULO DI ISCRIZIONE PER LE ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE 2015/16 (da restituire a laura.gonzalezgil.1990@gmail.com) Io sottoscritto/a madre/padre/esercente patria potestà (cancellare la voce che non interessa)

Dettagli

Natural Climate System

Natural Climate System CERTIFICAZIONE DEL FRIGORISTA SECONDO IL Dpr 43/2012 Gentile tecnico installatore, come è noto, in data 11 febbraio 2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Comunicato del Ministero dell Ambiente

Dettagli

Attività Estive ragazzi 2015

Attività Estive ragazzi 2015 Come ogni anno l'associazione Pro Loco Chiusi in collaborazione con il Comune della Città di Chiusi organizza una serie di attività estive per i ragazzi 3-14 anni. Attività Estive ragazzi 2015 15-19 giugno

Dettagli

CENTRO ESTIVO 2011. gruppo materne. La c@s@ della@

CENTRO ESTIVO 2011. gruppo materne. La c@s@ della@ CENTRO ESTIVO 2011 gruppo materne La c@s@ della@ Casa è il luogo dell accoglienza dove ti senti accolto e dove accogli Quest anno i Centri estivi della Cooperativa Itaca saranno pensati ed organizzati

Dettagli

PER BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE E RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA dal 1 luglio al 26 luglio, dal lunedì al venerdì

PER BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE E RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA dal 1 luglio al 26 luglio, dal lunedì al venerdì Comune di Lazise, Ass. A.Ge. Colà-Pacengo, Gruppo Oratorio Pacengo, Centro Giovanile Parrocchiale Lazise organizzano PER BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE E RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA dal 1 luglio al 26

Dettagli

ISCRIZIONI. Convitto Nazionale Pietro Longone. via degli Olivetani, 9 - Milano. anno scolastico 2015-2016. presentazione del 28 NOVEMBRE 2014

ISCRIZIONI. Convitto Nazionale Pietro Longone. via degli Olivetani, 9 - Milano. anno scolastico 2015-2016. presentazione del 28 NOVEMBRE 2014 Convitto Nazionale Pietro Longone via degli Olivetani, 9 - Milano ISCRIZIONI anno scolastico 2015-2016 presentazione del 28 NOVEMBRE 2014 Convitto Nazionale Pietro Longone via degli Olivetani, 9 - Milano

Dettagli

Val Tramontina 2011. Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Grifoni Rugby Oderzo D O N A S A N

Val Tramontina 2011. Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Grifoni Rugby Oderzo D O N A S A N RUGBY Camp Val Tramontina 2011 Parco Naturale delle Dolomiti Friulane Grifoni Rugby Oderzo S A N D O N A www.rugbyvaltramontina2011.it info@rugbyvaltramontina2011.it V a l T r a m o n t i n a Come arrivare

Dettagli

I requisiti di ammissibilità alla selezione sono i seguenti:

I requisiti di ammissibilità alla selezione sono i seguenti: MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI GUIDA PER LO STUDENTE

Dettagli

PROPOSTA PER CENTRI ESTIVI : UNA GIORNATA SPORTIVA AL MARE

PROPOSTA PER CENTRI ESTIVI : UNA GIORNATA SPORTIVA AL MARE SP I! E D R NTO A E M TIM UN ER V I D T E R O CIRCOLO VELICO POLISPORTIVO IN SPIAGGIA Il Circolo Velico Polisportivo SAIL BEACH JESOLO è situato nel litorale Est della spiaggia del Lido di Jesolo, in zona

Dettagli

Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua

Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua Organizzazione oraria delle classi prime 8,25 Ingresso 8,30 10,15 Attività didattica 10,15 10,30 Pausa merenda e ricreazione 10,30-12,00 Attività didattica 12,00

Dettagli

"Che Avventura quest'estate!"

Che Avventura quest'estate! L assessorato alle Politiche Educative del Comune di Triuggio Il Sindaco di Albiate Per info e contatti: De m e t r a O N L U S Settore Educazione Ambientale http://www.demetra.net aea@demetra.net Tel:

Dettagli

------------------------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------------------------------ I. C. GINO ROSSI VAIRO Via Taverne, 1 84043 Agropoli Sa Segreteria tel./fax 0974-823222 Presidenza 0974-823112 C.M. SAIC8AT00D C.F. 90009620650 C/C.P. 18070847 C.F.E. UF1K7E M.I.U.R - Certificazione di

Dettagli

B.S.R. GRUGLIASCO e SMART GOAL PROGETTO SCUOLA VOLLEY E CALCIO ESTIVA

B.S.R. GRUGLIASCO e SMART GOAL PROGETTO SCUOLA VOLLEY E CALCIO ESTIVA B.S.R. GRUGLIASCO e SMART GOAL PROGETTO SCUOLA VOLLEY E CALCIO ESTIVA L iniziativa La società B.S.R. Grugliasco e SMART Goal, sotto l egida della FIPAV e della FIGC organizzano per l estate prossima la

Dettagli

Comune di Crevalcore Assessorato all Istruzione VIVI L ESTATE 2016

Comune di Crevalcore Assessorato all Istruzione VIVI L ESTATE 2016 Comune di Crevalcore Assessorato all Istruzione VIVI L ESTATE 2016 INDICE COSA CI SARÀ A CREVALCORE: CENTRI ESTIVI COMUNALI: SCUOLA PRIMARIA Pag. 3-4 SCUOLA DELL INFANZIA Pag. 5 ATTIVITA DI ASSOCIAZIONI

Dettagli

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE, USCITE DIDATTICHE, SOGGIORNI DI STUDIO (Aggiornamento approvato dal Consiglio d Istituto il 25/5/12)

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE, USCITE DIDATTICHE, SOGGIORNI DI STUDIO (Aggiornamento approvato dal Consiglio d Istituto il 25/5/12) 1 «Jacopo Barozzi» REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE, USCITE DIDATTICHE, SOGGIORNI DI STUDIO (Aggiornamento approvato dal Consiglio d Istituto il 25/5/12) Art. 1 FINALITA I viaggi di istruzione devono scaturire

Dettagli

FAQ STUDENTI CINESI PROGETTO MARCO POLO A.A. 2015-2016

FAQ STUDENTI CINESI PROGETTO MARCO POLO A.A. 2015-2016 FAQ STUDENTI CINESI PROGETTO MARCO POLO A.A. 2015-2016 1) Sono uno studente cinese interessato a studiare presso l Università degli Studi di Bergamo nell ambito del Progetto Marco Polo anno accademico

Dettagli

2015 Campus con pernottamento Centro Estivo diurno

2015 Campus con pernottamento Centro Estivo diurno 2015 Campus con pernottamento Centro Estivo diurno (a numero chiuso) a.i.d. Visola Str. dei Boschi, 29 - Graffignana (LO) E-mail: centrovisola@gmail.com www:ippicavisola.com Il Centro Ippico Visola Il

Dettagli

Codice univoco Ufficio per fatturazione elettronica: UFNGS6

Codice univoco Ufficio per fatturazione elettronica: UFNGS6 54 Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE De Amicis Baccelli di Sarno (Sa) Sede Legale: Corso G. Amendola, 82 - C.M.: SAIC8BB008 - C.F.:94065840657 E mail:saic8bb008@istruzione.it

Dettagli

Spagnolo e Surf. Programma estivo in Spagna per giovani dagli 11 ai 17 anni

Spagnolo e Surf. Programma estivo in Spagna per giovani dagli 11 ai 17 anni Spagnolo e Surf Programma estivo in Spagna per giovani dagli 11 ai 17 anni Un esperienza che ricorderete per sempre SPAGNOLO, SURF e molto di più Se hai tra gli 11 e i 17 anni, ti piace viaggiare, fare

Dettagli

VELA A 360 GRADI Centro estivo e vacanze in barca a vela

VELA A 360 GRADI Centro estivo e vacanze in barca a vela VELA A 360 GRADI Centro estivo e vacanze in barca a vela www.maiterra.it associazione sportiva velica dilettantistica maiterra via trento 18 parma 0521 334506 331 3353821 VELA A 360 GRADI CENTRO ESTIVO

Dettagli

Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua

Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua Organizzazione oraria delle classi prime 8,25 Ingresso 8,30 10,15 Attività didattica 10,15 10,30 Pausa merenda e ricreazione 10,30-12,00 Attività didattica 12,00

Dettagli

Corsi di lingua a casa del professore - Londra

Corsi di lingua a casa del professore - Londra Corsi di lingua a casa del professore - Londra Non seguirai i corsi presso una scuola ma direttamente a casa del professore! : 1-8 settimane A partire da : 1155 1100 Corsi di lingua a casa del professore

Dettagli

CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo

CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo centro di formazione e di educazione funzionale. in collaborazione con l istituto comprensivo Siccomario comitato genitori con il patrocinio del comune di San Martino Siccomario. organizza per il mese

Dettagli

Proposte per l estate 2016

Proposte per l estate 2016 COMUNE DI VANZAGO Assessorato all educazione Servizi alla Persona - Ufficio Scuola Proposte per l estate 2016 Ufficio Scuola Aperto da lunedì a sabato dalla ore 10.00 alle ore 12.00 martedì e giovedì anche

Dettagli

CORSO SPECIALE DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL INFANZIA CHIARAVALLE 2011/2012

CORSO SPECIALE DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL INFANZIA CHIARAVALLE 2011/2012 CORSO SPECIALE DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL INFANZIA CHIARAVALLE 2011/2012 Io sottoscritto/a : D O M A N D A D I A M M I S S I O N E COGNOME... NOME... nato/a...il...

Dettagli

ENTE / ASSOCIAZIONE C.S.I. CLAI AD. Via Emilia, 69 - Imola Tel: -054230335- Fax:054231697 info@csiclaisolovolley.it www.csisolovolley.

ENTE / ASSOCIAZIONE C.S.I. CLAI AD. Via Emilia, 69 - Imola Tel: -054230335- Fax:054231697 info@csiclaisolovolley.it www.csisolovolley. Campo Estivo 1 di 6 Annullato il 05/06/2015 C.S.I. CLAI AD Via Emilia, 69 - Imola Tel: -054230335- Fax:054231697 info@csiclaisolovolley.it www.csisolovolley.it Campo: CLAI CAMP Palestre Comunali Pifferi

Dettagli

GIOCANDO INSIEME ASPETTIAMO... ESTATEINSIEME 2015 SABATO 27 GIUGNO

GIOCANDO INSIEME ASPETTIAMO... ESTATEINSIEME 2015 SABATO 27 GIUGNO CENTRI ESTIVI 2015 Il Centro Estivo costituisce uno spazio e un tempo speciale: il tempo dell estate, del gioco e del divertimento. Le attività sono proposte per i minori dai 3 ai 5 anni (Scuola dell infanzia)

Dettagli

La scuola del mare e della vela nel rispetto della natura

La scuola del mare e della vela nel rispetto della natura La scuola del mare e della vela nel rispetto della natura Policoro (Matera) Un fantastico programma vi attende per farvi innamorare del mare e del magico mondo della vela. Vivrete un esperienza unica e

Dettagli

ASSOCIAZIONE MARE NEVE

ASSOCIAZIONE MARE NEVE ASSOCIAZIONE MARE NEVE Villaggio Palumbo Sila Piazzale Seggiovia 88836 Cotronei (KR) Tel. 0962/493127 Fax 0962/493818 - C.F. 91026160795 PROGETTO VIVI LA MONTAGNA CON LA NEVE L Associazione Mare Neve in

Dettagli

Campus Estivi. City Campus... Attività, laboratori e giochi in lingua inglese per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni

Campus Estivi. City Campus... Attività, laboratori e giochi in lingua inglese per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni Estate2013 Campus Estivi Attività, laboratori e giochi in lingua inglese per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni City Campus... il grillo parlante riscopre la città CITY CAMPUS il Grillo Parlante riscopre

Dettagli

Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra. "Ma qual è la pietra che sostiene il ponte?" - chiede Kublai Kan. "Il ponte non è sostenuto da

Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra. Ma qual è la pietra che sostiene il ponte? - chiede Kublai Kan. Il ponte non è sostenuto da LA CONCRETEZZA DELL'INVISIBILE Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra. "Ma qual è la pietra che sostiene il ponte?" - chiede Kublai Kan. "Il ponte non è sostenuto da questa o quella pietra, -

Dettagli

lettura, manipolazione, pittura, travasi, gioco simbolico, collage, costruzioni, ecc.

lettura, manipolazione, pittura, travasi, gioco simbolico, collage, costruzioni, ecc. a.s. 2014/2015 Caratteristiche del Servizio È un servizio integrativo al nido, che intende garantire risposte flessibili e differenziate alle esigenze delle famiglie (genitori e nonni) e dei bambini. Risponde

Dettagli

ALPI CARNICHE, NELLA ZONA DELLE

ALPI CARNICHE, NELLA ZONA DELLE ANPEFSS CULTURA e SPORT Ente Nazionale per la Formazione e l Aggiornamento dei Docenti Qualificato dal Ministero Istruzione Università e Ricerca ai sensi della Direttiva n. 90/2003 Iscritto Ufficialmente

Dettagli

ATTIVITÀ PROGRAMMA DI UNA GIORNATA TIPO MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO

ATTIVITÀ PROGRAMMA DI UNA GIORNATA TIPO MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO ATTIVITÀ PROGRAMMA DI UNA GIORNATA TIPO MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO MODULISTICA scheda di iscrizione Campus estivi 2014 regolamento Campus estivi 2014 autorizzazione alla raccolta e alla conservazione

Dettagli

Campus International School of Milan Campus International School of Monza

Campus International School of Milan Campus International School of Monza Campus International School of Milan Campus International School of Monza Oxford Group, divisione di International School of Europe, da anni organizza con successo campi estivi in lingua inglese, per bambini

Dettagli

Istituto Comprensivo Pascoli-Alvaro. Corso Garibaldi,122 89048 - Siderno (R.C.)

Istituto Comprensivo Pascoli-Alvaro. Corso Garibaldi,122 89048 - Siderno (R.C.) Istituto Comprensivo Pascoli-Alvaro Corso Garibaldi,122 89048 - Siderno (R.C.) Tel. e fax 0964 388396 cod. mecc RCIC86600B e-mail: rcic86600b@istruzione.it REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE VISITE GUIDATE

Dettagli

OFFERTA SPECIALE SOGGIORNO STUDIO in UK ESTATE 2015 ISTITUTO LUIGI SETTEMBRINI - ROMA. Presso MAGNIFICO SUMMER CAMPUS

OFFERTA SPECIALE SOGGIORNO STUDIO in UK ESTATE 2015 ISTITUTO LUIGI SETTEMBRINI - ROMA. Presso MAGNIFICO SUMMER CAMPUS OFFERTA SPECIALE SOGGIORNO STUDIO in UK ESTATE 2015 ISTITUTO LUIGI SETTEMBRINI - ROMA Presso MAGNIFICO SUMMER CAMPUS UNIVERSITY OF LEICESTER programma come indicato alle pagine 14 e 15 del catalogo BAC

Dettagli

Silvia Gilioli, educatrice ed insegnante elementare, esperta dell organizzazione di attività di grande gruppo e animazione,

Silvia Gilioli, educatrice ed insegnante elementare, esperta dell organizzazione di attività di grande gruppo e animazione, L ASSOCIAZIONE. L Associazione culturale nasce nel 2005 per dare struttura istituzionale ad un esperienza lavorativa sviluppata fin dal 99 nell organizzazione di campi estivi. Il Direttivo è oggi composto

Dettagli

AI GENITORI STRANIERI Com è oggi la scuola in Italia

AI GENITORI STRANIERI Com è oggi la scuola in Italia Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo A. Da Rosciate via Codussi, 7 414 Bergamo Tel 03543373 Fax: 0357033- www.darosciate.it e-mail: segreteria@darosciate.it -

Dettagli

REGOLAMENTO USCITE ORARIE VISITE GUIDATE VIAGGI D ISTRUZIONE - SCAMBI CULTURALI E SOGGIORNI LINGUISTICI (STAGE)

REGOLAMENTO USCITE ORARIE VISITE GUIDATE VIAGGI D ISTRUZIONE - SCAMBI CULTURALI E SOGGIORNI LINGUISTICI (STAGE) REGOLAMENTO USCITE ORARIE VISITE GUIDATE VIAGGI D ISTRUZIONE - SCAMBI CULTURALI E SOGGIORNI LINGUISTICI (STAGE) 1) USCITE ORARIO Le uscite orario sono per lo più finalizzate ad eventi culturali e sportivi.

Dettagli

SUMMER CAMP. Sport - Musica - Inglese. Stagione 2014

SUMMER CAMP. Sport - Musica - Inglese. Stagione 2014 SUMMER CAMP Sport - Musica - Inglese Stagione 2014 Calcio LE ATTIVITA DEL CAMP Un nuovo modo di Vivere un estate indimenticabile Sport, Relax e Benessere tra mare e collina. Junior Summer Camp all atto

Dettagli

LUNEDÌ E GIOVEDÌ 16.20/17.05 17.00/17.50 17.45/18.35 MARTEDÌ E VENERDÌ 16.20/17.05 17.00/17.50 17.45/18.35

LUNEDÌ E GIOVEDÌ 16.20/17.05 17.00/17.50 17.45/18.35 MARTEDÌ E VENERDÌ 16.20/17.05 17.00/17.50 17.45/18.35 CORSO NUOTO BAMBINI I nostri corsi hanno come obiettivo il completo ambientamento, il superamento della paura e il conseguente raggiungimento del benessere in acqua, il tutto attraverso esperienze di gioco,

Dettagli

CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Undicesima Edizione

CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Undicesima Edizione AREA SVILUPPO E FORMAZIONE Settore Tecnico CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Undicesima Edizione Stagione Sportiva 2014/2015 BANDO DI AMMISSIONE Il presente

Dettagli

12 Campus di Informatica verso l autonomia. per ragazzi/e con dislessia e genitori PROGETTO

12 Campus di Informatica verso l autonomia. per ragazzi/e con dislessia e genitori PROGETTO Università degli Studi della Repubblica di San Marino Istituto Ricerca Dislessia Evolutiva 12 Campus di Informatica verso l autonomia per ragazzi/e con dislessia e genitori San Marino 15-21 giugno 2014

Dettagli

Bando di concorso per la presentazione di proposte di animazione di giardini scolastici da parte di genitori

Bando di concorso per la presentazione di proposte di animazione di giardini scolastici da parte di genitori comune di trieste area educazione università ricerca cultura e sport servizi educativi integrati e politiche giovanili ufficio qualità dei servizi, formazione pedagogica e partecipazione Progetto Spazi

Dettagli

I campi si avvalgono della professionalità degli animatori dell Ecomuseo impegnati da diversi anni in Valgerola nella gestione di scuole e gruppi.

I campi si avvalgono della professionalità degli animatori dell Ecomuseo impegnati da diversi anni in Valgerola nella gestione di scuole e gruppi. I campi estivi dell Ecomuseo sono dedicati a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. I campi si avvalgono della professionalità degli animatori dell Ecomuseo impegnati da diversi anni in Valgerola nella gestione

Dettagli

OGGETTO: NOTA INFORMATIVA SULLE SCUOLE DELL INFANZIA DI RUBANO ANNO SCOLASTICO 2015/2016

OGGETTO: NOTA INFORMATIVA SULLE SCUOLE DELL INFANZIA DI RUBANO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Prot. 26351 All. 2 Lì 22/12/2014 OGGETTO: NOTA INFORMATIVA SULLE SCUOLE DELL INFANZIA DI RUBANO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Ai sigg. genitori dei bambini nati tra il 1 gennaio 2012 e il 31 dicembre 2012

Dettagli

VACANZA STUDIO IN INGHILTERRA CENTRE OF ENGLISH STUDIES BRIGHTON

VACANZA STUDIO IN INGHILTERRA CENTRE OF ENGLISH STUDIES BRIGHTON PERIODO: 20 Luglio 3 Agosto 2014 COSTO: 1.850,00 VACANZA STUDIO IN INGHILTERRA CENTRE OF ENGLISH STUDIES BRIGHTON SISTEMAZIONE: Varley Halls College Docente accompagnatore: Prof.ssa Federica Consolini

Dettagli

STAGE LINGUISTICO A VALENCIA SUD EST DELLA SPAGNA DAL 15 AL 21 MARZO 2015 CLASSI SECONDE ATTUALI LINGUISTICO E L.S.E.

STAGE LINGUISTICO A VALENCIA SUD EST DELLA SPAGNA DAL 15 AL 21 MARZO 2015 CLASSI SECONDE ATTUALI LINGUISTICO E L.S.E. STAGE LINGUISTICO A VALENCIA SUD EST DELLA SPAGNA DAL 15 AL 21 MARZO 2015 CLASSI SECONDE ATTUALI LINGUISTICO E L.S.E. Valencia è la città capoluogo della Comunità Valenzana, con circa 800 mila abitanti

Dettagli

CONSULENZA GRAFOLOGICA PERITALE GIUDIZIARIA E DELL ETÀ EVOLUTIVA

CONSULENZA GRAFOLOGICA PERITALE GIUDIZIARIA E DELL ETÀ EVOLUTIVA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014 2015 XI Edizione CONSULENZA GRAFOLOGICA PERITALE GIUDIZIARIA E DELL ETÀ EVOLUTIVA DIRETTORE: Prof. Marco Bartoli COORDINATORE: Prof. Sergio Deragna

Dettagli

5 Summer camp AISTAP - Verona 12-18 luglio 2015

5 Summer camp AISTAP - Verona 12-18 luglio 2015 5 Summer camp AISTAP - Verona 12-18 luglio 2015 MODULO D ISCRIZIONE 14-18 anni Arrivo: l accoglienza dei partecipanti è prevista dalle 16 alle 19 del 28 giugno a Verona in luogo che verrà comunicato dopo

Dettagli

CENTRO ESTIVO GEOVILLAGE 2014

CENTRO ESTIVO GEOVILLAGE 2014 CENTRO ESTIVO GEOVILLAGE 2014 Relazione conclusiva L Accademia Sportiva Olbia ha organizzato presso la sede del GEOVILLAGE, un CENTRO ESTIVO con l obiettivo di fornire a bambini e ragazzi un occasione

Dettagli

Area Affari Generali

Area Affari Generali UNIONE DI COMUNI TERRE DI FRONTIERA Provincia di Como Area Affari Generali E-STATE INSIEME 2009 CENTRI ESTIVI PER RAGAZZI DA 6 A 14 ANNI Si avvicina la fine delle scuole e finalmente l inizio del lungo

Dettagli

LAZIO SUMMER CAMP 2015 UNA VACANZA DI CALCIO, SPORT E DIVERTIMENTO

LAZIO SUMMER CAMP 2015 UNA VACANZA DI CALCIO, SPORT E DIVERTIMENTO LAZIO SUMMER CAMP 2015 UNA VACANZA DI CALCIO, SPORT E DIVERTIMENTO Arriva l estate e tornano i Lazio Summer Camp, i camp estivi dedicati ai ragazzi tra i 7 e i 17 anni, che vogliono imparare i segreti

Dettagli

AMBIENTE, SPORT E CULTURA SUL FIUME TEVERE, NEL CUORE DI ROMA CAPITALE Apprendere in Rafting alla scuola del Fiume

AMBIENTE, SPORT E CULTURA SUL FIUME TEVERE, NEL CUORE DI ROMA CAPITALE Apprendere in Rafting alla scuola del Fiume AMBIENTE, SPORT E CULTURA SUL FIUME TEVERE, NEL CUORE DI ROMA CAPITALE Apprendere in Rafting alla scuola del Fiume Proposta per uscite Didattiche, Giochi Studenteschi regionali Corsi di formazione per

Dettagli

European Homestay. Vi ringraziamo per il Vostro Interesse per i Nostri Corsi. Intensivi di European Homestay. 1

European Homestay. Vi ringraziamo per il Vostro Interesse per i Nostri Corsi. Intensivi di European Homestay. 1 European Homestay Intensive Language Homestay Courses in Europe Vi ringraziamo per il Vostro Interesse per i Nostri Corsi Intensivi di European Homestay. 1 DOVE FACCIAMO HOMESTAY? I corsi di Inglese di

Dettagli

Sezione Primavera a Borgo Palazzo

Sezione Primavera a Borgo Palazzo SERVIZI SOCIALI ED EDUCATIVI INFANZIA E GENITORIALITÀ CENTRO FAMIGLIA Via Legrenzi, 31 24124 Bergamo Bg Tel. 035-399593 / fax 035-399380 e-mail: centrofamiglia@comune.bg.it Sezione Primavera a Borgo Palazzo

Dettagli

Campus estivi Baby & Job Estate 2013

Campus estivi Baby & Job Estate 2013 Campus estivi Baby & Job Estate 2013 Indice Premesse I nostri campus estivi Tariffe Contatti 1 Premesse Nell ambito dei progetti di people caring, finalizzati al miglioramento della qualità della vita

Dettagli

I bambini, si sa, hanno una capacità di apprendimento molto elevata ed è proprio su questo concetto che si basa la filosofia del Summer Camp by

I bambini, si sa, hanno una capacità di apprendimento molto elevata ed è proprio su questo concetto che si basa la filosofia del Summer Camp by I bambini, si sa, hanno una capacità di apprendimento molto elevata ed è proprio su questo concetto che si basa la filosofia del Summer Camp by Frarin. Sulle Montagne Olimpiche, tra le vette più affascinanti

Dettagli

L offerta é rivolta sia a principianti sia a chi sia giá in possesso di un livello intermedio.

L offerta é rivolta sia a principianti sia a chi sia giá in possesso di un livello intermedio. Si tratta di un programma organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Spagna rivolto a studenti italiani interessati a realizzare un corso di lingua nella provincia di Málaga per apprendere o

Dettagli

25/30 agosto 2015 LIGNANO SABBIADORO/UD. FIJLKAM - Area Sportiva Settore Judo

25/30 agosto 2015 LIGNANO SABBIADORO/UD. FIJLKAM - Area Sportiva Settore Judo XII STAGE IINTERNAZIIONALE FIIJLKAM 25/30 agosto 2015 LIGNANO SABBIADORO/UD DATA E SEDE DELLO STAGE 25/30 agosto 2015 - Villaggio turistico Ge.Tur. Viale Centrale, 29-33054 Lignano Sabbiadoro - UDINE tel.

Dettagli

SUMMER VOLLEY CAMP 2012

SUMMER VOLLEY CAMP 2012 La FIPAV Comitato provinciale di Venezia organizza il SUMMER VOLLEY CAMP 2012 JESOLO E CAVALLINO - VENEZIA SUMMER VOLLEY CAMP 2012 Vacanza sportiva suddivisa in moduli settimanali nei mesi di Giugno e

Dettagli