Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 58

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 58"

Transcript

1 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 58

2 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.2 di 58 INDICE 1 Installazione certificati Uffici Giudiziari Accesso al programma Fascicoli... 8 Ricerca fascicoli... 8 Deposito telematico Dettagli fascicolo Notifica a mezzo Pec Agenda Aggiorna agenda Altri dati Dettagli fascicolo Google Calendar Esporta in Html Storico Aggiorna storico Altri dati Dettagli fascicolo Scarica copia, duplicato, hash Archivio Giurisprudenziale (SERVIZIO CHIUSO dallo Staff del Processo Civile Telematico Ministeriale) Ricerca sentenze/ordinanze/verbali... 54

3 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.3 di 58 1 Installazione certificati Uffici Giudiziari Eseguire il programma con un doppio clic sull'icona (v. immagine). I certificati vengono scaricati da internet.. All avvio inizierà il download dei certificati Se la connessione ad internet non è attiva verrà restituito un messaggio di errore. In tal caso controllate la connessione di rete. Nel caso la vostra rete sia dotata di un server proxy sarà necessario impostare i parametri del proxy. Pertanto sarà necessario, dopo aver dato ok al messaggio di errore precedente, cliccare sul menu alla voce File e poi alla voce Impostazioni:

4 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.4 di 58 Si aprirà la seguente finestra: Spuntare la voce in alto Usa connessione proxy (v. immagine sotto) e inserire i parametri richiesti:

5 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.5 di 58 Dopo aver controllato e/o configurato il server proxy, cliccare sul menu alla voce File e poi alla voce Aggiorna uffici giudiziari per ripetere l operazione:

6 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.6 di 58 Verrà visualizzato il seguente messaggio: Cliccare su Sì. Alla fine dell'operazione verrà visualizzato un messaggio che segnala che l aggiornamento è stato completato e che è necessario chiudere SLpw e riaprirlo per rendere effettive le modifiche:

7 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.7 di 58 È consigliabile ripetere l operazione periodicamente. 2 Accesso al programma Il programma SLpw si presenterà come in immagine: In alto sono presenti le tre linguette Fascicoli, Agenda, Storico e Archivio Giurisprudenziale. Analizziamo le singole funzionalità di ciascuna linguetta:

8 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.8 di Fascicoli Attraverso questa funzionalità l utente può consultare in forma completa i fascicoli sui quali è costituito e in forma anonima i fascicoli sui quali non è costituito. Ricerca fascicoli Per effettuare questa consultazione è necessario cliccare sul pulsante in basso a sinistra Trova: Il programma richiederà l inserimento del PIN della smart card. Una volta inserito correttamente il PIN, si aprirà la seguente finestra di ricerca:

9 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.9 di 58 Nella finestra di ricerca è necessario inserire i parametri di ricerca: i primi 3 parametri in alto (Ruolo, Ufficio e Registro) sono obbligatori; tutti gli altri sono obbligatori quando sono riportati in rosso, opzionali quando sono riportati in nero. Come riportato sopra, la ricerca fascicoli può essere effettuata su fascicoli su cui si è costituiti oppure su fascicoli su cui non si è costituiti: sarà necessario spuntare la voce costituiti o non costituiti come evidenziato in immagine:

10 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.10 di 58 Nel caso si sia selezionata l opzione costituiti si potrà effettuare la ricerca per NRG oppure inserendo uno dei filtri riportati nel riquadro sottostante. Nel caso della ricerca per NRG togliendo l anno di ricerca verranno estratti, per l ufficio giudiziario e il registro selezionato, tutti i fascicoli sui quali il richiedente è costituito. Da notare che, sia quando si valorizza il filtro Cognome parte/controparte, sia quando si valorizza il filtro Cognome giudice è possibile inserire anche solo una parte del cognome: se si vuole inserire solo una parte della stringa sarà necessario inserire il carattere jolly % (che sostituisce una stringa alfanumerica di qualunque lunghezza, da 0 ad n caratteri) oppure il carattere _ (trattino basso) che sostituisce un qualunque singolo carattere alfanumerico: ad esempio nel caso il cognome (del giudice o della parte) sia Rossi potrò inserire per esempio %ssi oppure _ossi. Una volta inseriti i parametri di ricerca cliccare sul relativo pulsante Esegui Ricerca. Verranno quindi visualizzati i dati dei fascicoli ricercati:

11 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.11 di 58 Nel caso si sia selezionata l opzione non costituiti si potrà effettuare la ricerca per NRG oppure la ricerca con uno dei filtri riportati nel riquadro sottostante:

12 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.12 di 58

13 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.13 di 58 Deposito telematico Selezionando una riga di un singolo fascicolo sarà possibile effettuare un deposito telematico su quel fascicolo cliccando sul pulsante in basso al centro SLpct: Si aprirà così il programma SLpct. Per utilizzare questa funzionalità è necessario aver già installato sul pc il programma SLpct (il download dell applicazione può essere effettuato dal sito Per informazioni su come utilizzare il programma SLpct consultare l apposito manuale Dettagli fascicolo Selezionando una riga di un singolo fascicolo sarà possibile consultarne i dettagli cliccando sul pulsante in basso a destra Dettagli fascicolo:

14 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.14 di 58 I dettagli del fascicolo verranno visualizzati come segue:

15 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.15 di 58 Nel riquadro in alto verranno visualizzati tutti i dati relativi al fascicolo. Nel riquadro in basso sono presenti le due linguette Storico e Agenda: 1) nella prima linguetta Storico è possibile visualizzare tutti le fasi del fascicolo. Selezionando una riga e cliccando sul pulsante in basso a sinistra Documenti sarà possibile visualizzare eventuali documenti associati alla riga:

16 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.16 di 58 E possibile ottenere un file html contenente tutti i dati presenti nel riquadro in basso cliccando sul pulsante in basso Esporta griglia in html:

17 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.17 di 58 2) Nella seconda linguetta Agenda è possibile visualizzare tutte le scadenze future del singolo fascicolo in oggetto: Il programma visualizzerà la data della scadenza, la descrizione e il giudice assegnato.

18 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.18 di 58 Notifica a mezzo Pec Cliccando sul pulsante in basso a destra Notifica è possibile predisporre la relata di notifica: Se non è stato estratto alcun fascicolo, cliccando sul pulsante si aprirà subito il programma per la predisposizione della relata. Se invece è stata effettuata una ricerca fascicoli (come da immagine sopra), posizionandosi su un determinato fascicolo sarà possibile predisporre una relata inserendo in essa come allegati uno o più documenti scaricati dal fascicolo. Il programma visualizzerà il seguente messaggio: Cliccando su No non sarà possibile inserire come allegati alla relata di notifica uno o più documenti scaricati dal fascicolo ma i file da allegare alla relata dovranno essere selezionati dall esterno. Se avremo scelto questa opzione si aprirà subito il programma per la creazione della relata. Cliccando su Sì sarà invece possibile inserire come allegati alla relata di notifica uno o più documenti

19 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.19 di 58 scaricati dal fascicolo. Se avremo cliccato su Si verrà visualizzata la finestra con l elenco dei documenti presenti nel fascicolo, come da immagine sotto: E possibile visualizzare ogni singolo documento (escluso però i duplicati informatici) selezionando la relativa riga e cliccando sul pulsante in basso a sinistra Visualizza. E invece possibile allegare alla relata uno o più file spuntando il documento. Una volta selezionato/i i/il file che si desidera allegare è necessario cliccare sul pulsante Conferma. Si aprirà il programma per la relata e verrà visualizzata la prima schermata, come da immagine sotto:

20 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.20 di 58 Inserire la parte assistita cliccando sul pulsante Nuovo in alto: selezionare il tipo di parte (Persona Fisica o Persona Giuridica come dalle due immagini che seguono) e inserire i dati:

21 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.21 di 58

22 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.22 di 58 Quindi cliccare su Conferma. Inserire poi l avvocato di controparte se presente cliccando sul pulsante Nuovo posizionato nel mezzo; verrà visualizzata la seguente finestra:

23 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.23 di 58 Inserire i dati e cliccare su Conferma. Inserire poi il soggetto notificato cliccando sul pulsante Nuovo posizionato in basso; verrà visualizzata la seguente finestra:

24 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.24 di 58 Inserire i dati e cliccare su Conferma:

25 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.25 di 58 Dopo aver inserito le varie figure quindi cliccare su Avanti.

26 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.26 di 58 A questo punto ci troveremo di fronte a due situazioni diverse a seconda che precedentemente si sia scelto di passare alla relata i documenti del fascicolo selezionato oppure no. A. Se alla relata erano stati passati dei documenti del fascicolo verrà visualizzata la seguente finestra:

27 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.27 di 58 Selezionare il/i documento/i inserito/i e cliccare sul pulsante Varia:

28 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.28 di 58 Se si clicca direttamente sul pulsante Firma file senza cliccare su Varia verrà visualizzato il seguente messaggio: E infatti necessario inserire prima la descrizione del/i file inserito/i. Quindi, come scritto poco sopra, selezionare il/i documento/i inserito/i e cliccare sul pulsante Varia; verrà visualizzata la seguente finestra: Verificare se il tipo allegato e il tipo conformità sono valorizzati correttamente. Inserire poi la descrizione del file per l attestazione di conformità nel campo indicato in rosso se richiesta. Quindi cliccare su Conferma. B. Se alla relata NON erano stati passati dei documenti del fascicolo verrà visualizzata la seguente finestra:

29 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.29 di 58 Cliccare quindi sul pulsante Allega. Si aprirà la seguente finestra: Selezionare il tipo di allegato e il tipo di conformità tra quelli presenti nel menu a tendina. Quindi cliccare su Conferma. Si aprirà la finestrina di risorse del computer che permetterà di selezionare il file da inserire nella relata. Inserire gli allegati necessari ripetendo la stessa operazione. Si potrà ora notare, sia che ci si trovi nella situazione indicata al punto A (se cioè alla relata erano stati passati documenti del fascicolo) che in quella indicata al punto B (se cioè alla relata non erano stati passati documenti del fascicolo), che il programma avrà creato in automatico la relata di notifica

30 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.30 di 58 come da immagine sotto: E possibile visualizzare il contenuto della relata selezionandola e cliccando sul pulsante Apri:

31 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.31 di 58 Procedere poi cliccando sul pulsante Firma File:

32 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.32 di 58 Verrà visualizzata la seguente finestra:

33 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.33 di 58 Dopo aver firmato i file cliccare sul pulsante Chiudi notifica come da immagine sotto:

34 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.34 di 58 Verrà visualizzata la seguente richiesta: Dopo aver cliccato su No oppure dopo aver cliccato su Si (e dopo aver anche quindi in quest ultimo caso chiuso la relata di notifica), verrà visualizzata la seguente finestra:

35 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.35 di 58 Cliccare sul pulsante Invia notifica. Verrà visualizzato il seguente messaggio che ricorda di verificare che l account mittente della sia quello giusto (deve essere un indirizzo PEC). Cliccando su Ok si aprirà il client di posta impostato come predefinito e all interno di questo si aprirà la mail predisposta dal programma per l invio della relata di notifica. E IMPORTANTE quindi che nel client di posta impostato come predefinito sia stato configurato l account PEC dal quale si vuole inviare la relata di notifica. Procedere quindi ad inviare la relata di notifica.

36 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.36 di Agenda Attraverso la funzionalità Agenda è possibile consultare tutte le scadenze (termini e udienze) relative all utente connesso. Aggiorna agenda Per effettuare questa consultazione è necessario cliccare sul pulsante in basso a sinistra Aggiorna: Se il PIN della smart card non è stato inserito precedentemente, il programma ne richiederà l inserimento in questo momento. Una volta inserito correttamente il PIN, si aprirà la seguente finestra di ricerca:

37 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.37 di 58 Nella finestra di ricerca è necessario inserire i parametri di ricerca: il filtro Ufficio è obbligatorio e deve essere selezionato dal menu a tendina. Una volta selezionato l ufficio è necessario cliccare sul pulsante posizionato subito sotto Aggiungi ufficio. L ufficio appena aggiunto verrà visualizzato nel riquadro bianco come segue:

38 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.38 di 58 E possibile aggiungere quanti uffici si desidera come da immagine:

39 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.39 di 58 Se si desidera eliminare uno degli uffici già aggiunti nella lista basta selezionarlo e cliccare poi sul pulsante in alto a destra Elimina ufficio: La data inziale e la data finale sono campi obbligatori. Una volta selezionato l ufficio o gli uffici per i quali si vuole scaricare le scadenze e una volta impostate la data iniziale e la data finale, cliccare sul pulsante Aggiorna ufficio se si desidera effettuare l operazione solo relativamente al singolo ufficio selezionato. Cliccare invece sul pulsante Aggiorna tutto se si desidera scaricare le scadenze relative a tutti gli uffici inseriti. Verranno quindi visualizzate le scadenze richieste:

40 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.40 di 58 Altri dati Cliccando sul pulsante Altri dati, posizionato in basso al centro (v. prima immagine), verranno visualizzati in basso ulteriori dati relativi alla scadenza selezionata come mostrato in immagine (v. riquadro in rosso nella seconda immagine):

41 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.41 di 58

42 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.42 di 58 Dettagli fascicolo Cliccando sul pulsante Dettagli fascicolo, posizionato in basso al centro (prima immagine), si aprirà una finestra con tutti i dettagli del fascicolo relativo alla scadenza selezionata (seconda immagine):

43 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.43 di 58 Nel dettaglio fascicolo in basso sono presenti due linguette: 1) nella prima linguetta Storico è possibile visualizzare le comunicazioni del fascicolo. Qui cliccando sul pulsante Documento, dopo aver selezionato una comunicazione avente un documento associato, si aprirà la seguente finestra: Da qui sarà possibile visualizzare e/o salvare una copia informatica del documento (selezionando l opzione copia informatica ) oppure salvare un duplicato informatico del documento (selezionando l opzione duplicato informatico ) oppure visualizzare e/o salvare il codice hash del documento (selezionando l opzione codice hash ). 2) Nella seconda linguetta Agenda è possibile visualizzare le scadenze del fascicolo. Google Calendar Cliccando sul pulsante Google Calendar, posizionato in basso a destra (v. immagine sotto), è possibile esportare le scadenze dell agenda nel Google Calendar. Presupposto necessario per effettuare questa operazione è quello di avere un account Google (quindi un indirizzo di posta gmail).

44 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.44 di 58 Una volta cliccato sul pulsante si aprirà la seguente finestrina: Nel campo Username dovrà essere inserito l intero indirizzo gmail (per esempio mario.rossi@gmail.com) sul cui calendario vogliamo esportare le scadenze. La prima volta che si accede verrà visualizzato il seguente messaggio:

45 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.45 di 58 Il messaggio avverte che per eliminare o esportare le scadenze in Google Calendar è necessario connettersi all account GMail e fornire il consenso all accesso all applicazione SLgcal (che è l applicazione che consente di effettuare le operazioni di eliminazione e esportazione). Una volta fornito il consenso cliccando sul pulsante OK si aprirà quindi la pagina del browser come da immagine: Per procedere sarà necessario cliccare sul pulsante Consenti. Una volta dato il consenso verrà effettuato l inserimento delle scadenze in Google Calendar (v. prima immagine) e al termine un messaggio (v. seconda immagine) informerà che l esportazione è stata completata.

46 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.46 di 58 E anche possibile eliminare tutte le scadenze SLpw da Google Calendar. Per effettuare questa operazione è necessario cliccare in SLpw sempre sul pulsante Google Calendar e, successivamente, sul pulsante Elimina tutte le scadenze da Google Calendar: Verrà visualizzato un messaggio di conferma: Cliccare su Sì per procedere alla eliminazione degli elementi. Il programma segnala che sta procedendo alla eliminazione delle scadenze (v. prima immagine) e al termine un messaggio (v. seconda immagine) informerà che l eliminazione è stata completata.

47 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.47 di 58 Esporta in Html Cliccando sul pulsante Esporta in Html, posizionato in basso a destra (v. immagine sotto), è possibile esportare le scadenze dell agenda in una pagina Html che, se si desidera, potrà essere anche stampata su carta.

48 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.48 di Storico Attraverso la funzionalità Storico è possibile consultare tutte le comunicazioni relative all utente connesso. Aggiorna storico Per effettuare questa consultazione è necessario cliccare sul pulsante in basso a sinistra Aggiorna: Se il PIN della smart card non è stato inserito precedentemente, il programma ne richiederà l inserimento in questo momento. Una volta inserito correttamente il PIN, si aprirà la seguente finestra di ricerca:

49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.49 di 58 Nella finestra di ricerca è necessario inserire i parametri di ricerca: il filtro Ufficio è obbligatorio e deve essere selezionato dal menu a tendina. Una volta selezionato l ufficio è necessario cliccare sul pulsante posizionato subito sotto Aggiungi ufficio. L ufficio appena aggiunto verrà visualizzato nel riquadro bianco come segue:

50 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.50 di 58 E possibile aggiungere quanti uffici si desidera come da immagine: Se si desidera eliminare uno degli uffici già aggiunti nella lista basta selezionarlo e cliccare poi sul pulsante in alto a destra Elimina ufficio.

51 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.51 di 58 La data inziale e la data finale sono campi obbligatori. Una volta selezionato l ufficio o gli uffici per i quali si vuole scaricare le comunicazioni e una volta impostate la data iniziale e la data finale, cliccare sul pulsante Aggiorna ufficio se si desidera effettuare l operazione solo relativamente al singolo ufficio selezionato. Cliccare invece sul pulsante Aggiorna tutto se si desidera scaricare le comunicazioni relative a tutti gli uffici inseriti. Verranno quindi visualizzate le comunicazioni richieste: Altri dati Cliccando sul pulsante Altri dati, posizionato in basso al centro, verranno visualizzati in basso ulteriori dati relativi alla comunicazione selezionata come mostrato in immagine (v. riquadro in rosso):

52 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.52 di 58 Dettagli fascicolo Cliccando sul pulsante Dettagli fascicolo, posizionato in basso a destra, si aprirà una finestra con tutti i dettagli del fascicolo relativo alla comunicazione selezionata. Scarica copia, duplicato, hash Cliccando sul pulsante Documento, dopo aver selezionato una comunicazione avente un documento associato, si aprirà la seguente finestra:

53 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.53 di 58 Da qui sarà possibile visualizzare e/o salvare una copia informatica del documento (selezionando l opzione copia informatica ) oppure salvare un duplicato informatico del documento (selezionando l opzione duplicato informatico ) oppure visualizzare e/o salvare il codice hash del documento (selezionando l opzione codice hash ).

54 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.54 di Archivio Giurisprudenziale (SERVIZIO CHIUSO dallo Staff del Processo Civile Telematico Ministeriale) Attraverso questa funzionalità è possibile consultare le sentenze e/o le ordinanze e/o i verbali. Ricerca sentenze/ordinanze/verbali Per effettuare questa consultazione è necessario cliccare sul pulsante in basso a sinistra Trova: Se il PIN della smart card non è stato inserito precedentemente, il programma ne richiederà l inserimento in questo momento. Una volta inserito correttamente il PIN, si aprirà la seguente finestra di ricerca:

55 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.55 di 58 Nella finestra di ricerca è necessario inserire i parametri di ricerca: i primi 3 parametri in alto (Ruolo, Ufficio e Registro) sono obbligatori; tutti gli altri sono opzionali. Una volta inseriti i parametri di ricerca cliccare sul pulsante Esegui Ricerca. Verranno quindi visualizzati i dati ricercati:

56 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.56 di 58 Il filtro Parola chiave evidenziato in immagine permette di cercare tutti i documenti contenenti nel testo la parola o la stringa inserita come filtro: E possibile effettuare ricerche anche più complesse giocando su questo filtro come segue: - inserendo tra le parole l operatore AND verranno estratti tutti i documenti contenenti nel testo tutte le parole inserite; - inserendo tra le parole l operatore OR verranno estratti tutti i documenti contenenti nel testo o una parola o l altra; - inserendo davanti ad una parola l operatore NOT verranno estratti tutti i documenti non contenenti nel testo quella determinata parola; - il carattere jolly % sostituisce una stringa alfanumerica di qualunque lunghezza, da 0 ad n caratteri; - il carattere _ (trattino basso) sostituisce un qualunque singolo carattere alfanumerico. Una volta estratti i documenti richiesti, sarà possibile visualizzarne il contenuto cliccando sul pulsante in basso Visualizza documento oppure facendo doppio click sull icona posizionata a sinistra sulla griglia come evidenziato nell immagine:

57 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.57 di 58 Una volta estratti i documenti richiesti, sarà possibile salvarli cliccando sul pulsante in basso Salva documento :

58 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.58 di 58

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.2 di 49 1 Installazione certificati Uffici Giudiziari... 3 2 Accesso al programma... 6 2.1 Fascicoli...

Dettagli

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 27

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 27 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 27 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.2 di 27 1. Installazione certificati Uffici Giudiziari... 3 2. Accesso al programma... 7 2.1

Dettagli

Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni

Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni TMintercent-TMintercent-TMintercent-TMintercent Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni Comunicazioni Intercent-ER COMUNICAZIONI 1 Sommario 1. COMUNICAZIONI... 3 1.1 Comunicazione...

Dettagli

CIVILIA NEXT INSERIMENTO PROTOCOLLO

CIVILIA NEXT INSERIMENTO PROTOCOLLO Pagina 1 di 10 CIVILIA NEXT INSERIMENTO PROTOCOLLO Dalla home page di CiviliaNext selezioniamo la voce Protocollo Informatico. Si aprirà una nuova finestra con la procedura di gestione del Protocollo Informatico:

Dettagli

Sistema Telematico Acquisti (SATER): manuale per la Pubblica Amministrazione

Sistema Telematico Acquisti (SATER): manuale per la Pubblica Amministrazione TMintercent-TMintercent-TMintercent-TMintercent Sistema Telematico Acquisti (SATER): manuale per la Pubblica Amministrazione Funzione Comunicazione Sommario 1 INTRODUZIONE... 1 2 COMUNICAZIONE... 1 Crea

Dettagli

Deposito atti e Notifiche

Deposito atti e Notifiche Deposito atti e Notifiche Per il deposito telematico degli atti e le notifiche si utilizza la funzione Deposito Atti : Si accede, così, alla pagina per la predisposizione di un nuovo atto, la ricerca di

Dettagli

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso Guida all uso Guida all accesso ed all utilizzo delle caselle di posta elettronica dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto Dati aggiornati al 29/12/ 1. Caratteristiche del

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Rettifica del progetto di reddito minimo precedentemente presentato. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Rettifica di un progetto precedentemente presentato ATTENZIONE!!!

Dettagli

Manuale AdiPA-Lite 6.5.0

Manuale AdiPA-Lite 6.5.0 Manuale AdiPA-Lite 6.5.0 Supporto Adiuto Febbraio 2018 Manuale d uso e installazione AdiPA-Lite Supporto ADIUTO Febbraio 2018 1 INDICE MANUALE D USO ADIPA LITE... 3 INSTALLAZIONE NUOVA VERSIONE ADIPA LITE...12

Dettagli

Guida per la notifica via pec di atto e/o provvedimento contenuto nel fascicolo informatico dalla Consolle avvocato

Guida per la notifica via pec di atto e/o provvedimento contenuto nel fascicolo informatico dalla Consolle avvocato Guida per la notifica via pec di atto e/o provvedimento contenuto nel fascicolo informatico dalla Consolle avvocato A titolo di esempio di seguito verrà illustrata la procedura di notifica via pec di un

Dettagli

INSTALLAZIONE SOFTWARE HARLEY_DAVIDSON DEMO DEALERS

INSTALLAZIONE SOFTWARE HARLEY_DAVIDSON DEMO DEALERS INSTALLAZIONE SOFTWARE HARLEY_DAVIDSON DEMO DEALERS 1. COME SCARICARE ED INSTALLARE IL PROGRAMMA 1. All'indirizzo internet http://hd.zerobytes.it/dealers/ trovate i file necessari al funzionamento del

Dettagli

CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12

CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12 CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE!... 2 CREAZIONE MANUALE DELLA BUSTA... 12 www.opendotcom.it Pag 1 di 17 CREAZIONE BUSTA CON IMPORTAZIONE FASCICOLO DA LIVE! Si consiglia di utilizzare

Dettagli

INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE. Istruzioni

INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE. Istruzioni INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE Istruzioni Per l'invio delle Fatture attive è possibile utilizzare un prodotto di trasferimento file ( client ftp ) quali FileZilla oppure WinSCP. I due prodotti,

Dettagli

presentazione pro-pct

presentazione pro-pct presentazione pro-pct https://pro-pct.namirial.com pagina di accesso al servizio pro-pct fornito da Namirial nelle fasi di consultazione, deposito o firma pro-pct dialoga con i certificati inseriti nella

Dettagli

Guida alla navigazione

Guida alla navigazione Guida alla navigazione Guida alle funzioni PolisWeb maggio 2016 Legenda dei simboli per il salvataggio dei dati nel PdA Giuffrè: - dato presente nell archivio fascicoli salvati - il risultato della ricerca

Dettagli

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT:

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: Manuale per gli Operatori Economici Procedura per Iscrizione Albo Fornitori Ultimo aggiornamento: 22/12/2017 Realizzato da: AF Soluzioni Srl Revisionato da: Sommario Accesso

Dettagli

in collaborazione con

in collaborazione con SLNir Manuale d uso Pag.1 di 12 in collaborazione con SLNir Manuale d uso Pag.2 di 12 Sommario 1. Installazione... 3 2. Avvio del programma... 3 3. Impostazioni di visualizzazione... 4 4. Inserimento dati

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ Comunicazione elettronica - Gmail Posta elettronica Gmail Accedere a Gmail Accedi da qui Registrati da qui Link pagina Pagina

Dettagli

CARTA SCONTO CARBURANTI SISB CITTADINO Manuale Cittadino

CARTA SCONTO CARBURANTI SISB CITTADINO Manuale Cittadino CARTA SCONTO CARBURANTI SISB CITTADINO Manuale Cittadino Versione 1.0.0 Anno 2018 1 Sommario Introduzione... 3 1. Accesso all applicativo SISB... 4 2. Organizzazione dell applicativo... 5 2.1 Pagina Principale...

Dettagli

SATER Sistema Acquisti Telematici dell Emilia-Romagna: manuali per le Pubbliche Amministrazioni

SATER Sistema Acquisti Telematici dell Emilia-Romagna: manuali per le Pubbliche Amministrazioni TMintercent-TMintercent-TMintercent-TMintercent SATER Sistema Acquisti Telematici dell Emilia-Romagna: manuali per le Pubbliche Amministrazioni Risposta alla Richiesta di Accesso agli Atti Intercent-ER

Dettagli

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Client Posta - Microsoft Outlook Express 2006 Pag. 1 di 20 Indice 1 Introduzione a Microsoft Outlook Express 2006...3 2 Scheda account

Dettagli

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA Sommario: - Registrarsi ed accedere al portale pag. 03 - Compilare e presentare una

Dettagli

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT:

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: Manuale per gli Operatori Economici Procedura per Iscrizione Albo Lavori Pubblici Ultimo Aggiornamento: 26/09/2017 Realizzato da: Af Soluzioni Srl Revisionato da: Sommario Accesso

Dettagli

ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL

ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL ISCRIZIONI In questo menù del pannello di amministrazione vengono gestite le iscrizioni ai corsi ECDL e agli eventi generici impostabili. E' possibile creare gli eventi per una determinata data e visualizzare

Dettagli

Configurazione di ADOBE ACROBAT READER DC per la firma digitale dei moduli del Processo Amministrativo Telematico

Configurazione di ADOBE ACROBAT READER DC per la firma digitale dei moduli del Processo Amministrativo Telematico Configurazione di ADOBE ACROBAT READER DC per la firma digitale dei moduli del Processo Amministrativo Telematico La firma digitale dei moduli predisposti per il deposito di atti nell ambito del PAT, va

Dettagli

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail Pag. 1 / 49 AWN Manuale utente Web Mail Pag. 2 / 49 Sommario ACCESSO ALLA WEB MAIL... 3 MENU PRINCIPALE... 4 MENU NUOVO... 5 NUOVO MESSAGGIO... 6 NUOVO CONTATTO... 7 LISTA DISTRIBUZIONE... 8 NUOVO APPUNTAMENTO...

Dettagli

ADD-ON FSE REGIONE MARCHE

ADD-ON FSE REGIONE MARCHE DATI PRODUTTORE Via Di Collodi, 6/C 50141 Firenze www.millewin.it COME CONTATTARE L ASSISTENZA TECNICA Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, con orario continuato Sabato dalle ore 9.00 alle

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione dell istanza secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione dell istanza ATTENZIONE!!! Per poter interagire

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Questa nota descrive le attività necessarie per preparare il modulo per il deposito per parti non rituali. Sommario Attività

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Questa nota descrive le attività necessarie per preparare il modulo per il deposito per parti non rituali. Sommario Attività

Dettagli

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone 7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone ll presente articolo esemplifica le modalità di utilizzo di tutti gli strumenti disponibili nella sezione Contatti. La stessa

Dettagli

Venere TS Certificati (Guida operativa)

Venere TS Certificati (Guida operativa) Venere TS Certificati (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione ACN2009

Dettagli

PORTALE E-PROCUREMENT: Manuale per gli Operatori Economici Istanza Iscrizione Albo

PORTALE E-PROCUREMENT: Manuale per gli Operatori Economici Istanza Iscrizione Albo PORTALE E-PROCUREMENT: Manuale per gli Operatori Economici Istanza Iscrizione Albo Ultimo Aggiornamento: 22/01/2018 Sommario Introduzione 2 Accesso all Area Privata 3 Compilazione Richiesta di Iscrizione

Dettagli

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo AGENDA LEGALE Guida all utilizzo Sommario PREMESSA... 3 STRUTTURA... 3 MODALITA DI VISUALIZZAZIONE... 4 INSERIMENTO... 6 INSERIMENTO DI UNA UDIENZA... 7 INSERIMENTO DI UNA ATTIVITA... 9 INSERIMENTO DI

Dettagli

Premessa Requisiti necessari Accesso ai servizi Inviare una pratica online: Individuazione attività... 4

Premessa Requisiti necessari Accesso ai servizi Inviare una pratica online: Individuazione attività... 4 Guida ai servizi SUED on-line Sommario Premessa... 2 Requisiti necessari... 2 Accesso ai servizi... 2 Inviare una pratica online:... 4 Individuazione attività... 4 Trattamento dei dati personali... 5 Inserimento

Dettagli

1. Accesso ai documenti tramite il Portale dei Concessionari

1. Accesso ai documenti tramite il Portale dei Concessionari CNHI Financial Services - Portale EDD - Accesso agli estratti conto dei Dealer e fatture interessi. Indice 1. Accesso ai documenti tramite il Portale dei Concessionari... 2 2. Menu principale (Home)...

Dettagli

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/corso-informatica-di-base/ PASSWORD:

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

Manuale utente per CTU

Manuale utente per CTU La pagina web si apre al seguente indirizzo: Manuale utente per CTU https://www.giustizia.toscana.it/cancelleriadistrettuale AREA CIVILE Per accedere all area civile cliccare in Area Riservata Accedi area

Dettagli

SERVIZIO VARIAZIONE OPERATORI COMPRO ORO. Guida Utente 1 PREMESSA DATI ANAGRAFICI PERSONA FISICA PERSONA GIURIDICA...

SERVIZIO VARIAZIONE OPERATORI COMPRO ORO. Guida Utente 1 PREMESSA DATI ANAGRAFICI PERSONA FISICA PERSONA GIURIDICA... SERVIZIO VARIAZIONE OPERATORI COMPRO ORO Guida Utente SOMMARIO 1 PREMESSA... 2 2 DATI ANAGRAFICI... 4 2.1 PERSONA FISICA... 4 2.2 PERSONA GIURIDICA... 5 3 AMMINISTRAZIONE, DIREZIONE E CONTROLLO... 6 4

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della Richiesta di rimborso secondo il modello illustrato nel formulario. Referente: Dott.ssa Carolina Di Lorenzo DIPARTIMENTO POLITICHE DELLA PERSONA UFFICIO TERZO

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Accesso alla procedura mediante le credenziali in possesso; b) Compilazione dello Schema di documentazione progetto secondo il modello illustrato nel formulario; Istruzioni

Dettagli

Registrazione . Collegarsi al sito e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi

Registrazione  . Collegarsi al sito  e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi Registrazione email Collegarsi al sito www.google.it e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi Inserire username e password Inserire come username il proprio indirizzo di posta e poi la password

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PAS

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:  PAS Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ PAS Comunicazione elettronica - Libero Posta elettronica Libero Mail Accedere a Libero Mail Accedi da qui Link pagina Pagina

Dettagli

INSERIMENTO NUOVE CLASSI

INSERIMENTO NUOVE CLASSI INSERIMENTO NUOVE CLASSI Parte 1 Download Dati di Iscrizione dal SIDI 1. Accedere al Portale dei Servizi SIDI all indirizzo http://www.istruzione.it/portale_sidi/, selezionando Gestione Alunni ed il plesso

Dettagli

Eventi.dispoc Guidelines

Eventi.dispoc Guidelines Eventi.dispoc Guidelines 1. Credenziali Google 2. Inserire un evento 3. Importare il calendario eventi.dispoc 4. Abilitare le notifiche 5. Inoltrare una mail eventi.dispoc@gmail.com su @unisi.it 1 1. Credenziali

Dettagli

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Gestione Formulario Il programma Esserci Software gestisce un proprio Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Dettagli

Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell'umbria Servizio Opere Pubbliche: Programmazione, Monitoraggio e Sicurezza -

Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell'umbria Servizio Opere Pubbliche: Programmazione, Monitoraggio e Sicurezza - Regione Umbria Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell'umbria Servizio Opere Pubbliche: Programmazione, Monitoraggio e Sicurezza - Progettazione ed Attuazione Sezione Tecnico-Giuridica

Dettagli

NUOVA AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo Versione 10.1

NUOVA AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo Versione 10.1 NUOVA AGENDA LEGALE Guida all utilizzo Versione 10.1 Sommario PREMESSA... 3 STRUTTURA... 3 MODALITA DI VISUALIZZAZIONE... 4 INSERIMENTO... 6 INSERIMENTO DI UNA UDIENZA... 7 INSERIMENTO DI UNA ATTIVITA...

Dettagli

Manuale utente per Avvocati

Manuale utente per Avvocati La pagina web si apre al seguente indirizzo: Manuale utente per Avvocati https://www.giustizia.toscana.it/cancelleriadistrettuale AREA CIVILE Per accedere all area civile cliccare in Area Riservata Accedi

Dettagli

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente Manuale Utente Rev. 1.0 del 01/12/2016 Indice 1. INTRODUZIONE AL DOCUMENTO... 3 2. DESCRIZIONE DEL SISTEMA... 4 2.1. Registrazione... 4 2.2. Attivazione... 5 2.3. Domanda... 6 2.3.1. Dati anagrafici...

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Manuale Presentazione Domande di Contributo

Manuale Presentazione Domande di Contributo Manuale Presentazione Domande di Contributo Versione del 1 febbraio 2018 Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. L ambiente di lavoro del richiedente... 3 3. Creazione della Domanda... 6 3.1 Scheda

Dettagli

Guida alla configurazione di Microsoft Outlook 2010

Guida alla configurazione di Microsoft Outlook 2010 Guida alla configurazione di Microsoft Outlook 2010 Le indicazioni contenute in questo documento consentono di configurare un client Outlook 2010 per accedere alla posta di Ateneo in modalità Exchange.

Dettagli

Guida invio Elenco Telematico Protesti

Guida invio Elenco Telematico Protesti Guida invio Elenco Telematico Protesti Ver. 1.1 Sommario Obiettivo documento... 1 Avvertenza importante... 1 Configurazioni...2 Generazione File... 3 Fase di invio... 5 Fase di firma e spedizione... 12

Dettagli

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT:

PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: PIATTAFORMA E-PROCUREMENT: Manuale per gli Operatori Economici Procedura per Iscrizione Albo Professionisti Ultimo aggiornamento: 22/12/2017 Realizzato da: AF Soluzioni Srl Revisionato da: Sommario Accesso

Dettagli

Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno

Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno Sommario Sommario... 1 Premessa... 2 Accesso ai servizi... 2 Inviare una pratica online:... 4 Individuazione richiesta... 5 Inserimento

Dettagli

L'applicazione integrata con il servizio My Fattura

L'applicazione integrata con il servizio My Fattura L'applicazione integrata con il servizio My Fattura Come funziona einvoicemanger (eim) 2 Per il CICLO ATTIVO 2 Per il CICLO PASSIVO 2 Come può essere utilizzato 2 Installazione di eim 2 Installazione del

Dettagli

Guida alla configurazione di Microsoft Outlook 2013 o 2016

Guida alla configurazione di Microsoft Outlook 2013 o 2016 Guida alla configurazione di Microsoft Outlook 2013 o 2016 Le indicazioni contenute in questo documento consentono di configurare un client Outlook 2013 o 2016 per accedere alla posta di Ateneo in modalità

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

Folium. Quick guide: gestione documentale e fascicolazione elettronica. Dicembre FOLIUM: Gestione documentale e fascicolazione elettronica

Folium. Quick guide: gestione documentale e fascicolazione elettronica. Dicembre FOLIUM: Gestione documentale e fascicolazione elettronica Folium Quick guide: gestione documentale e fascicolazione elettronica Dicembre 05 Premessa La guida veloce viene fornita a corredo delle attività formative d aula ed è concepita con l obiettivo di favorire

Dettagli

Esportazione dei dati dei prodotti Google (Gmail, Drive, ecc)

Esportazione dei dati dei prodotti Google (Gmail, Drive, ecc) Esportazione dei dati dei prodotti Google (Gmail, Drive, ecc) Sommario 1. Google Takeout (Scarica i tuoi dati)... 2 a. Procedura di Google Takeout... 2 b. Come leggere i file scaricati tramite Google Takeout

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

Tutta la potenza del Web per azzerare le distanze di comunicazione tra la tua azienda ed i tuoi clienti. Manuale di Utilizzo

Tutta la potenza del Web per azzerare le distanze di comunicazione tra la tua azienda ed i tuoi clienti. Manuale di Utilizzo Tutta la potenza del Web per azzerare le distanze di comunicazione tra la tua azienda ed i tuoi clienti. Manuale di Utilizzo Nica s.r.l. Informatica Aziendale http://www.nica.it e-mail staff@nica.it Presentazione

Dettagli

Integrazione programmi Quick di Openetica ver. 1 del 11/03/2008. Integrazione programmi Quick di Openetica. Pagina 1

Integrazione programmi Quick di Openetica ver. 1 del 11/03/2008. Integrazione programmi Quick di Openetica. Pagina 1 Integrazione programmi Quick di Openetica Pagina 1 Indice Configurazione... 3 Attivazione dell integrazione... 3 Inserimento e modifica delle visite... 4 Inserimento di una nuova visita... 4 Visualizzazione

Dettagli

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri.

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri. Guida CYS Gestioni Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri (supporto@matteotucceri.net) Il programma CYS Gestioni permette di gestire: l Anagrafica degli Iscritti l Invio delle

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

Invio veloce: Invio multiplo da rubrica: Invio multiplo da file: Creazione rubrica Eliminazione di una rubrica...

Invio veloce: Invio multiplo da rubrica: Invio multiplo da file: Creazione rubrica Eliminazione di una rubrica... GUIDA UTENTE SOMMARIO Invio veloce:... 3 Invio multiplo da rubrica:... 5 Invio multiplo da file:... 6 Creazione rubrica... 7 Eliminazione di una rubrica... 7 Modifica di una rubrica... 8 Importazione di

Dettagli

COMPILARE ED INVIARE UNA DOMANDA

COMPILARE ED INVIARE UNA DOMANDA COMPILARE ED INVIARE UNA DOMANDA 1. Accedere al portale http://vbg.provincia.ra.it/romagnafaentina in modo da visualizzare la propria Scrivania Virtuale 2. Cliccare sulla voce 3. Leggere attentamente le

Dettagli

Regolamento per la concessione di voucher a favore di imprese /soggetti REA in tema di Alternanza Scuola-Lavoro

Regolamento per la concessione di voucher a favore di imprese /soggetti REA in tema di Alternanza Scuola-Lavoro Regolamento per la concessione di voucher a favore di imprese /soggetti REA in tema di Alternanza Scuola-Lavoro Istruzioni per l invio telematico della richiesta di voucher - Anno 2018 1 1. Premessa Il

Dettagli

Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali. (memorie, istanze generiche con relativi documenti)

Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali. (memorie, istanze generiche con relativi documenti) Guida per il deposito telematico di atti endoprocessuali (memorie, istanze generiche con relativi documenti) Aprire la consolle dell avvocato e, dopo avere inserito il vostro PIN, cliccare sulla sinistra

Dettagli

Guida pagellino Infra-Pentamestrale con ScuolaNext / didup

Guida pagellino Infra-Pentamestrale con ScuolaNext / didup Guida pagellino Infra-Pentamestrale con ScuolaNext / didup SELEZIONARE I GIUDIZI NEL PAGELLINO INFRA-PENTAMESTRALE La procedura si può eseguire con ScuolaNext o tramite didup. 1 - Tutti i Docenti - Procedura

Dettagli

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Gestione Formulario Il programma Esserci Studio gestisce un proprio Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Le

Dettagli

Notifiche PEC Guida Utente

Notifiche PEC Guida Utente Notifiche PEC Guida Utente Versione 1.7 Guida all uso Notifiche in Proprio tramite PEC Sommario Premessa... 2 Notifiche PEC... 3 1.1 Schede d inserimento dati... 5 1.1.1 Cliente, Fase del Procedimento

Dettagli

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0 Manuale Utente Modulo TS INPS release 1.0 Sommario Prerequisiti per l utilizzo del Modulo TS INPS...2 Installazione dell aggiornamento CCB ver. 1.3.5 e Modulo TS INPS...3 Configurazione...5 Compilazione

Dettagli

FLP DIFESA Coordinamento Nazionale PROGRESSIONI ECONOMICHE 2017

FLP DIFESA Coordinamento Nazionale PROGRESSIONI ECONOMICHE 2017 PROGRESSIONI ECONOMICHE 2017 Registrazione o accesso al portale dei concorsi della difesa: istruzioni, faq, configurazione e contatti https://concorsi.difesa.it/pagine/istruzioni.aspx ISTRUZIONI Se sei

Dettagli

MANUALE OPERATIVO CANDIDATI AI CONCORSI

MANUALE OPERATIVO CANDIDATI AI CONCORSI MANUALE OPERATIVO CANDIDATI AI CONCORSI A. SULLA HOMEPAGE DEL SITO DIPARTIMENTALE, CLICCARE SUL LINK PARTECIPAZIONE CONCORSI NELLA SEZIONE IN EVIDENZA POSTA IN ALTO A DESTRA B. NELLA PAGINA DESCRITTIVA

Dettagli

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017 Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017 SOMMARIO Introduzione... 3 AGGIUNTA NUOVO CONTENUTO... 4 MODIFICA/SPOSTAMENTO/ELIMINAZIONE CONTENUTO... 6 AO Papardo Portale web 2 INTRODUZIONE

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Anagrafica Operatori. Manuale Utente 3.4

Anagrafica Operatori. Manuale Utente 3.4 Anagrafica Operatori Manuale Utente 3.4 Indice 1. HomePage... 3 2. Invio Credenziali... 7 3. Recupero credenziali e modifica password... 9 4. Inserimento Dati Societari... 13 5. Inserimento Settori Attività...

Dettagli

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Gestione e distinte

Area: InvoiceComm. Punto di menù: Gestione e distinte Area: InvoiceComm Funzionalità: Fatture elettroniche Punto di menù: Gestione e distinte Tale documento è disponibile, oltre che ad uso interno dei dipendenti di UniCredit SpA, per la consultazione e la

Dettagli

GECO. Guida pratica ad uso degli enti di formazione

GECO. Guida pratica ad uso degli enti di formazione GECO Guida pratica ad uso degli enti di formazione è un applicativo Internet per la gestione dei Contributi rilasciati dall ufficio provinciale 23.5. Tramite l applicativo è possibile inserire le richieste

Dettagli

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta Istruzioni per il cambio della password della casella di posta La password generata e fornita al cliente in fase di creazione della casella di posta è una password temporanea, il cliente è tenuto a modificarla.

Dettagli

Creazione e gestione moduli digitali

Creazione e gestione moduli digitali Creazione e gestione moduli digitali Nuovo modulo Modulistica Nuovo modulo Nuovo modulo permette di creare un nuovo modulo digitale. Per creare un nuovo modulo occorre indicare: Titolo (es: Domanda per

Dettagli

In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole.

In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole. In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole. 1 Selezione dell acquisto Avviare il vostro web browser e inserire wowords.com nella barra degli indirizzi

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PER IL PROCESSO DI QUALIFICA FORNITORI. Rev. 23 novembre 2013 Pag. 1

MANUALE OPERATIVO PER IL PROCESSO DI QUALIFICA FORNITORI. Rev. 23 novembre 2013 Pag. 1 MANUALE OPERATIVO PER IL PROCESSO DI QUALIFICA FORNITORI Pag. 1 Si ricorda che è possibile accedere alla piattaforma SRM del Gruppo Hera utilizzando INTERNET EXPLORER (IE) versioni 6.0, 7.0 (versioni certificate),

Dettagli

Gestione Notifiche in proprio con Consolle Avvocato

Gestione Notifiche in proprio con Consolle Avvocato Gestione Notifiche in proprio con Consolle Avvocato Manuale operativo Versione 1.0.0.0 OPEN Dot Com S.p.A. Sede: Corso Francia, 121 D 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136814 www.opendotcom.it pct@opendotcom.it

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS v1.0 22/03/2013 CGIL Lecce Guida all utilizzo del fascicolo INPS 1 Sommario OPERAZIONI PRELIMINARI... 3 ACCESSO AL SISTEMA... 4 MANDATO DI PATROCINIO... 7 DELEGA INPS...

Dettagli

Guida alla configurazione di Mozilla Thunderbird

Guida alla configurazione di Mozilla Thunderbird Guida alla configurazione di Mozilla Thunderbird Le indicazioni contenute in questo documento consentono di configurare un client Mozilla Thunderbird per accedere alla posta di Ateneo in modalità IMAP.

Dettagli

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA Indice 1. Accesso all applicazione 2 2. Selezionare e aprire una cartella 2 3. Caricare file e cartelle 3 4. Scaricare un file o una cartella 6 5. Funzioni avanzate 8 6. Aggiornare

Dettagli