Diametro esterno Il diametro di un pneumatico gonfio misurato al punto più esterno del battistrada.

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Diametro esterno Il diametro di un pneumatico gonfio misurato al punto più esterno del battistrada."

Transcript

1 APPROFONDIMENTI A proposito di pneumatici (Fonte A PROPOSITO DI PNEUMATICI Più di 100 anni di esperienza e tecnologia hanno reso Pirelli in grado di combinare nei suoi prodotti il massimo livelli di sicurezza, longevità e comfort. Con le migliori capacità ed entusiasmo di oggi, gli Ingenieri Pirelli sono stati in grado di realizzare ampi passi avanti. Ogni pneumatico Pirelli non fornisce soltanto prestazioni, ma anche un feeling con la strada, e sensazioni per il pilota che si traduce in una percezione del veicolo più precisa. In breve, Pirelli rende il viaggio una piacevole avventura senza complicazioni. Vi raccomandiamo questa sezione per un approccio con la terminologia e gli intrecci del mondo dei pneumatici. In generale ci dedichiamo a pneumatici per auto ma molti dei concetti trattati possono essere applicati ad altri veicoli. DEFINIZIONI PNEUMATICI Larghezza cerchio La distanza lineare fra le distanze del cerchio Altezza della sezione Differenza mezza fra la distanza totale e nominale del cerchio. Larghezza nominale di sezione La larghezza di sezione di una gomma gonfia montata sul suo teorico cerchio, indicata nella sezione misura del pneumatico. Larghezza di sezione La distanza lineare fra gli esterni dei fianchi di un pneumatico gonfio, esclusi rilevi dovuti all'etichettatura, decorazioni o bande protettive. Diametro nominale del cerchio E' un codice di misura raffigurato solamente per l'identificazione, indica sul pneumatico e sul cerchio la misura corrispondente. Diametro esterno Il diametro di un pneumatico gonfio misurato al punto più esterno del battistrada. Larghezza La distanza lineare fra gli esterni dei fianchi di un pneumatico gonfio, inclusi i rilevi dovuti all'etichettatura, decorazioni o bande protettive. SEZIONE DI UN PNEUMATICO Pneumatico radiale tubeless- Terminologia

2 Radial Car Tyre - Components / Functions DIMENSIONI DEI PNEUMATICI Vi forniamo alcune informazioni generali per aiutarvi nella lettura delle tabelle: S Larghezza della sezione(mm) di un pneumatico sgonfio riferito al primo dei cerchioni in tabella. Se la si monta su un'altro dei cerchi indicati sulla lista, la larghezza della sezione si ottiene aumentando o diminuendo i valori in tabella di 5 mm per ogni variazione di 0.5 della larghezza del cerchio. OD Diametro totale del pneumatico gonfiato e montato. Rstat Raggio Statico: Distanza dal centro della ruota alla superficie del battistrada di un pneumatico gonfiato e montato tenendo conto dei valori indicati in tabella sotto la voce condizioni statiche. Rc Circonferenza di rotolamento.distanza coperta da una rivoluzione completa di una ruota motrice, alla pressione e valori di carico indicati in tabella. NOTE: I valori in tabella sono approssimativi, in pratica, esiste la possibilità che crescano durante l'utilizzo del pneumatico.

3 INDICI DI CARICO Gli indici di carico sono dei codici numerici associati al carico massimo che un pneumatico può sopportare (eccetto per i carichi a velocità superiore ai 210 Km/h) alla velocità indicata dai simboli di velocità specificati dal produttore del pneumatico. LI Kg LI Kg LI Kg LI Kg LI Kg LI Kg , , , , , , , , , , , Pneumatici auto per passeggieri- Capacità di carico e limiti di velocità La capacità di carico indicata sul manuale standard è il carico massimo per pneumatico consentito per la velocità "fino a 210 Km/h compreso". Per velocità superiori ai 210 Km/h, il carico massimo per copertura non può superare le seguenti percentuali delle capacità di carico nella seguente tabella. Per pneumatici ZR, dove non ci sono descrizioni di servizio, la massima capacità di carico viene indicata nel manuale tecnico. La reale capacità di velocità, di carico e la giusta pressione vengono accordate fra i produttori di pneumatici e le casa automobilistiche (oltre alle norme governative) prendendo in considerazione le caratteristiche del veicolo ed il suo utilizzo. In assenza di tali parametri viene raccomandato, per velocità comprese fra 240 e 270 km/h, la capacità di carico ed i valori di pressione di pneumatici ZR è sono gli stessi dei pneumatici "W" o del massimo valore di velocità certificato dalla casa produttrice. Percentuale di capacità di carico (%) Verso di velocità (1) (2) (1) Per velocità massime intermedie, è concessa l'interpolazione lineare dei valori di carico. (2) Per capacità di velocità superiori a 300 Km/h, la capacità di carico verrà concordata dal produttore dei pneumatici e dalla casa automobilistica, in ogni caso sopra i 300Km/h non si può superare l'85% dei valori di carico indicati in elenco.

4 VELOCITÀ E LIMITI Descrizione di servizio Oltre alle sigle riguardanti misura e descrizione un pneumatico dovrebbe venir identificato con descrizioni di servizio: indice di carico e codice di velocità. Simboli di velocità Indicano la massima velocità che permette al pneumatico di portare senza problemi l'indice di carico corrispondente (ad eccezzione delle velocità superiori a 210 Km/h) alle condizioni indicate dal produttore. Categoria di Velocità Indica la capacità di velocità: * sopra 210 km/h per pneumatici VR (Obsoleti) * sopra 240 km/h per pneumatici ZR sono inclusi anche all'interno della descrizione di misura es. 215/50 ZR 15. Di solito le descrizioni di servizio non sono indicate sul questi pneumatici. Per le reali capacità di velocità e carico contattare il produttore di riferimento. Codice Caratteristiche Codice di velocita' "V" Concepito per vetture che non superano i 240 Km/h in termini di capacita' di velocita'. (e.g. 225/55 R V) Codice di velocita' "ZR" Concepito per vetture che superano i 240 Km/h in termini di capacita' di velocita'. (e.g. 195/50 ZR 15) Codice di velocita' "VR" Pneumatici obsoleti, per vetture con indice di velocita' non superiore a 210 Km/h. (e.g. 185/60 VR 13) Codice di velocita' "W" Concepito per vetture che non superano i 270 Km/h in termini di capacita' di velocita'. (e.g. 225/55 R W) Codice di velocita' "Y" Concepito per vetture che non superano i 300 Km/h in termini di capacita' di velocita'. ZR + Codice di velocita' "W" Usato in un periodo di transizione. Il pneumatico verra' marcato con entrambi i codici per indicare una capacita' di velocita' sopra i 240 Km/h ma inferiore a 270 Km/h. (e.g. 195/50 ZR W)

5 ZR + Codice di velocita' "Y" Usato in un periodo di transizione. Il pneumatico verra' marcato con entrambi i codici per indicare una capacita' di velocita' sopra i 240 Km/h ma inferiore a 300 Km/h. (e.g. 195/50 ZR Y) ZR + Indice di carico/codice di velocita' "Y" Il pneumatico verra' marcato con entrambi i codici per indicare una capacita' di velocita' sopra i 240 Km/h e superiore a 300 Km/h. (e.g. 195/50 ZR Y) STRUTTURA DEL PNEUMATICO Struttura del pneumatico - Carcassa Radiale RADIALE Sono Pneumatici che hanno le corde (estese dal tallone) inclinate di circa 90 rispetto alla linea centrale del battistrada. La carcassa viene stabilizzata da un inestensibile cintura circolare. Struttura del pneumatico - Carcassa Diagonale DIAGONALE ( o TELE INCROCIATE) Sono Pneumatici che hanno le corde (estese dal tallone) inclinate con un angolo sensibilmente minore di 90 rispetto alla linea centrale del battistrada. RESISTENZA AL ROTOLAMENTO DI UN PNEUMATICO E' la capacità di un pneumatico di contrastare il suo naturale andamento rotatorio. Una minore resistenza al rotolamento si traduce in una minor energia richiesta per il mantenimento della sua velocità, con conseguente risparmio di carburante. Differenti tipologie di costruzione SICUREZZA Due Concetti di Sicurezza Sicurezza Passiva E' la capacità della struttura dell'auto di proteggere i passeggeri, limitando infortuni ai passeggeri in caso di incidenti ( es. Airbag, Side Impact Bars, etc) Non viene considerato il ruolo attivo del guidatore. Sicurezza Attiva La sicurezza attiva implica l'interazione di tutti i componenti dell'auto coinvolti per riuscire a evitare la perdita di aderenza o un imminente pericolo. L'amplificazione delle capacità di controllo del guidatore.

6 PUNTO DI MARCATURA Come leggere un numero di serie su un pneumatico : * 1 Significa che il pneumatico eguaglia o supera gli standard di sicurezza del Department of Trasportation * 2 Codice di fabbricazione (assegnato dal DOT) * 3 Codice di misura del Pneumatico * 4 Simboli opzionali riferiti al produttore (per l'identificazione della marca e altri importanti caratteristiche) * 5 Data di fabbricazione UNIFORM TYRE QUALITY GRADING UTQG è uno standard definito da DOT (Department of Transportation) USA per garantire le performance dei pneumatici nelle aree di Treadwear, trazione e resistenza alle alte Temperature. Viene applicato solo su pneumatici auto con diametro del cerchio di 13" o superiore ad esclusione di quelli invernali. CONSUMO DEL BATTISTRADA: Il grado di consumo del battistrada è basato su valutazioni comparative di consumo quando viene testato sotto il controllo di specifici test governativi. Per esempio, una gomma valutata 150 dovrebbe consumarsi nei test governativi una volta e mezza una gomma valutata 100. Le performance relative degli pneumatici dipendono dalle condizioni di utilizzo, a partire dalle variazioni climatiche e del fondo stradale. TRAZIONE: I gradi di trazione, a partire dal più elevato sono AA, A, B e C. Questi rappresentano la capacità di un pneumatico di fermarsi su un fondo bagnato misurata da controlli su specifici asfalti o terreni predisposti da test governativi. Un pneumatico graduato C avrà poca trazione. Attenzione, il grado di trazione viene misurato in un test di frenata in moto rettilineo, in assenza di curve, accelerazioni e aquaplaning. TEMPERATURA: La temperatura viene graduata A, B e C, rappresenta la capacità di un pneumatico di resistere e dissipare il calore generato da uno specifico test condotto in laboratorio. Le alte temperature possono danneggiare il pneumatico e ridurre il suo ciclo di vita. Il grado C deve corrispondere allo standard federale n 109 in ambito di sicurezza stradale. Il grado B e A superano il minimo di legge imposto nei test di laboratorio. Attenzione, il test viene eseguito a pneumatico gonfiato e non sovraccarico. Velocità eccessive, sgonfiamento ed eccessivo carico possono generare un accumulo di calore che può portare al danneggiamento del pneumatico.

Tutto sugli pneumatici

Tutto sugli pneumatici Tutto sugli pneumatici Dettagli pneumatico Più di 100 anni di esperienza e tecnologia hanno reso Pirelli in grado di combinare nei suoi prodotti il massimo livelli di sicurezza, longevità e comfort. Con

Dettagli

Come leggere un pneumatico

Come leggere un pneumatico Come leggere un pneumatico (1) Pneumatico (2) Larghezza del pneumatico da fianco a fianco = 175 mm (3) Rapporto tra altezza del fianco e larghezza di sezione = 0.70 (4) Tipo di struttura = R (struttura

Dettagli

LIBERA IL TUO POTENZIALE CON DAYTON

LIBERA IL TUO POTENZIALE CON DAYTON GAMMA PRODOTTO 2015 2016 LIBERA IL TUO POTENZIALE CON DAYTON Ti offriamo le performance essenziali, niente di meno. I pneumatici Dayton sono prodotti in Europa, e hanno gli stessi standard di affidabilità

Dettagli

2. La ruota automobilistica

2. La ruota automobilistica 2. La ruota automobilistica E l organo di sostentazione, propulsione e guida caratteristico di tutti i vettori stradali per mezzo del quale avviene la rotazione e quindi il movimento. Nelle autovetture

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

Dimensione di un pneumatico (fonte: ADAC- periodico di auto tedesco)

Dimensione di un pneumatico (fonte: ADAC- periodico di auto tedesco) Indicazioni presenti sullo pneumatico 1. Il produttore (marca) 2. Il modello: tipo di battistrada 3. Il diametro in millimetri (mm) 4. Il rapporto (in percentuale) fra altezza e larghezza 5. Pneumatico

Dettagli

Rivenditore Autorizzato. prodotto distribuito in Italia da Rhiag e Bertolotti COD. TEL. 300517

Rivenditore Autorizzato. prodotto distribuito in Italia da Rhiag e Bertolotti COD. TEL. 300517 Rivenditore Autorizzato prodotto distribuito in Italia da Rhiag e Bertolotti COD. TEL. 300517 LISTINO PREZZI GENNAIO 2012 PNEUMATICI PER AUTOVETTURA E VEICOLO COMMERCIALE affidabilità e sicurezza in ogni

Dettagli

Listino prezzi pneumatici vettura e derivato. Listino Ceat N. 45/V del 2 Aprile 2007

Listino prezzi pneumatici vettura e derivato. Listino Ceat N. 45/V del 2 Aprile 2007 Listino prezzi pneumatici vettura e derivato Listino Ceat N. 45/V del 2 Aprile 2007 Gamma Pneumatici Vettura START Gamma Pneumatici Vettura - Invernali ARTIC II Gamma Pneumatici Van ISEO GAMMA PNEUMATICI

Dettagli

Listino Winter Autovettura/SUV-4x4/Trasporto leggero

Listino Winter Autovettura/SUV-4x4/Trasporto leggero hankooktire-eu.com PNUEMATICI HANKOOK 2015 Listino Prezzi Winter 1 2015 HANKOOK TIRE Listino Winter Autovettura/SUV-4x4/Trasporto leggero Listino prezzi al pubblico, valido dal 1/09/2015 PNUEMATICI HANKOOK

Dettagli

LISTINO PREZZI Vettura SUV e 4x4 Trasporto leggero Validità dal 01/05/2014

LISTINO PREZZI Vettura SUV e 4x4 Trasporto leggero Validità dal 01/05/2014 LISTINO PREZZI Vettura SUV e 4x4 Trasporto leggero Validità dal 01/05/2014 LISTINO KINGSTAR Sommario Etichettatura degli pneumatici 4 Gamma Vettura, SUV e 4x4, Trasporto leggero 6 Listino vettura 8 Listino

Dettagli

Ruote complete invernali per la vostra vettura.

Ruote complete invernali per la vostra vettura. Ruote complete invernali per la vostra vettura. La nuova offerta Mercedes-Benz. Che vantaggi offrono gli pneumatici invernali? Massima aderenza. Minimo spazio di frenata. Con il cambio di stagione cambiano

Dettagli

La rivoluzione sbarca a terra. Nuova Gamma pneumatici per le aree portuali.

La rivoluzione sbarca a terra. Nuova Gamma pneumatici per le aree portuali. La rivoluzione sbarca a terra. Nuova Gamma pneumatici per le aree portuali. StraddleMaster ContainerMaster DockMaster Economicità o Tecnologia? Continental è uno dei leader indiscussi del settore automotive

Dettagli

Pneumatici e aderenza, tutto quello che volevi sapere e non hai mai osato chiedere.

Pneumatici e aderenza, tutto quello che volevi sapere e non hai mai osato chiedere. Repubblica e Cantone Ticino Polizia cantonale www.polizia.ti.ch Sezione approfondimenti Pneumatici e aderenza, tutto quello che volevi sapere e non hai mai osato chiedere. Di Sergente Maggiore Alvaro Franchini,

Dettagli

La nuova offerta Mercedes-Benz.

La nuova offerta Mercedes-Benz. La nuova offerta Mercedes-Benz. Ruote complete estive per la vostra vettura. Perché sostituire gli pneumatici in estate. Le nostre migliori offerte per la vostra Mercedes. Le gomme rappresentano l unico

Dettagli

SCEGLIETE LA COMPETENZA CITROËN GUIDA PNEUMATICI

SCEGLIETE LA COMPETENZA CITROËN GUIDA PNEUMATICI SCEGLIETE LA COMPETENZA CITROËN GUIDA PNEUMATICI GLI PNEUMATICI: ELEMENTI ESSENZIALI PER LA SICUREZZA Gli pneumatici costituiscono l'unico collegamento tra il veicolo e la strada. L'area di contatto a

Dettagli

Edizioni L Informatore Agrario

Edizioni L Informatore Agrario www.macchineagricoledomani.it Edizioni L Informatore Agrario Tutti i diritti riservati, a norma della Legge sul Diritto d Autore e le sue successive modificazioni. Ogni utilizzo di quest opera per usi

Dettagli

Twin Radial. Valore a prima vista.

Twin Radial. Valore a prima vista. Twin Radial. a prima vista. Twin Radial. a prima vista. L esclusivo disegno battistrada della linea Twin Radial esalta le caratteristiche di galleggiabilità del pneumatico riducendo al minimo il compattamento

Dettagli

YOUR WAY PER I PIÙ BASSI COSTI DI GUIDA *

YOUR WAY PER I PIÙ BASSI COSTI DI GUIDA * YOUR WAY PER I PIÙ BAI COTI DI UIDA * La nuova Linea L oods per utilizzo prevalentemente autostradale Pneumatici che combinano una progettazione intelligente e una prestazione assoluta. Per percorrenze

Dettagli

Indici carico e velocità: Consigli pneumatici auto - Pneus Online

Indici carico e velocità: Consigli pneumatici auto - Pneus Online Pagina 1 di 10 Utilizziamo i cookie per fornirvi la miglior esperienza di navigazione possibile sul nostro sito. Continuando a utilizzare questo sito, accettate che tali cookie vengano installati sul vostro

Dettagli

Finalmente la bella stagione! Il mio Service Mercedes-Benz: con le route complete estive in piena sicurezza.

Finalmente la bella stagione! Il mio Service Mercedes-Benz: con le route complete estive in piena sicurezza. Finalmente la bella stagione! Il mio Service Mercedes-Benz: con le route complete estive in piena sicurezza. Inizio estate. Finalmente Primavera! Timing perfetto per montare le ruote complete estive sulla

Dettagli

Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola SERVIZIO DI ACCERTAMENTO DELLE CARATTERISTICHE FUNZIONALI E DELLA SICUREZZA DELLE MACCHINE AGRICOLE

Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola SERVIZIO DI ACCERTAMENTO DELLE CARATTERISTICHE FUNZIONALI E DELLA SICUREZZA DELLE MACCHINE AGRICOLE Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola SERVIZIO DI ACCERTAMENTO DELLE CARATTERISTICHE FUNZIONALI E DELLA SICUREZZA DELLE MACCHINE AGRICOLE CERTIFICATO n 41-002 PNEUMATICI PER TRATTORI AGRICOLI: RADIAL

Dettagli

Conti EcoPlus Campione dell efficienza

Conti EcoPlus Campione dell efficienza Goods Campione dell efficienza Generazione per il trasporto merci H3 H3 HT3 Continental Truck Tires Goods H3 Asse sterzante 125 Miglioramento della resistenza al rotolamento in confronto ai predecessori.

Dettagli

Listino prezzi pneumatici vettura e derivato

Listino prezzi pneumatici vettura e derivato Listino prezzi pneumatici vettura e derivato Listino Ceat N. 42/V del 1 Gennaio 2006 Gamma Pneumatici Vettura TORNADO SPIDER START EUROPA PNEUS SRL - DISTRIBUZIONE PNEUMATICI GAMMA PNEUMATICI RADIALI VET-

Dettagli

Numero fori/ PCD (mm)/ Foro centrale-ø (mm) 201 01974201 / S-Ø 56,1 5/100/56,1 45 550 1995

Numero fori/ PCD (mm)/ Foro centrale-ø (mm) 201 01974201 / S-Ø 56,1 5/100/56,1 45 550 1995 Pagina 1 di 7 Oggetto Ambito di impiego ruota speciale Modello Leggera HLT Tipo 01974 Misura della ruota 8,0 J X 18 H2 Tipo di centraggio Foro centrale Adattamento Marcatura anello/anello di centraggio

Dettagli

Pneumatici Estivi 2012

Pneumatici Estivi 2012 Pneumatici Estivi 2012 Trust the Natives. Sicurezza dagli esperti di condizioni estreme. Noi di Nokian Tyres abbiamo un esperienza di ben 75 anni nella produzione di pneumatici adatti all utilizzo in condizioni

Dettagli

Consigli di utilizzazione e sicurezza

Consigli di utilizzazione e sicurezza 1 Consigli di utilizzazione e sicurezza Introduzione Gli pneumatici costituiscono il solo punto di contatto tra il veicolo e la strada. La qualità e le prestazioni degli pneumatici hanno bisogno di manutenzione

Dettagli

LA PISTA È LA LORO STRADA

LA PISTA È LA LORO STRADA LA PISTA È LA LORO STRADA Prestazioni e sicurezza da podio Pirelli asseconda il contenuto tecnologico ed il livello di performance delle auto sportive più moderne ed estreme, che si esprimono al meglio

Dettagli

Relazione sulle ATTIVITA SPERIMENTALI E NUMERICHE SVOLTE SU PNEUMATICI PER GO KART DA COMPETIZIONE

Relazione sulle ATTIVITA SPERIMENTALI E NUMERICHE SVOLTE SU PNEUMATICI PER GO KART DA COMPETIZIONE Relazione sulle ATTIVITA SPERIMENTALI E NUMERICHE SVOLTE SU PNEUMATICI PER GO KART DA COMPETIZIONE Oggetto e scopo della ricerca Le attività svolte hanno avuto l obiettivo di caratterizzare le prestazioni

Dettagli

Trasformare - 1. Trasformare

Trasformare - 1. Trasformare 185/60 R14 205/45 R16 Trasformare - 1 Trasformazioni: per trasformazione si intende la sostituzione dell equipaggiamento originale del veicolo, con pneumatici di altre misure solitamente con fianco ribassato

Dettagli

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale Div. 41 CIRCOLARE N. 104/95

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale Div. 41 CIRCOLARE N. 104/95 MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale Div. 41 CIRCOLARE N. 104/95 Prot. N. 1809/4110/0 D.C. IV n. A042 Roma, 31 maggio 1995 OGGETTO: Pneumatici per

Dettagli

OGGETTO: Pneumatici per equipaggiamento di motoveicoli e ciclomotori: riconoscimento delle marcature equivalenti.

OGGETTO: Pneumatici per equipaggiamento di motoveicoli e ciclomotori: riconoscimento delle marcature equivalenti. MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 41 CIRCOLARE N. 103/95 Prot. n. 1808/4150/0 - D.C. IV n. A041 Roma, 31 maggio 1995 OGGETTO: Pneumatici

Dettagli

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 41 CIRCOLARE N. 103/95

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 41 CIRCOLARE N. 103/95 MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 41 CIRCOLARE N. 103/95 Prot. n. 1808/4150/0 - D.C. IV n. A041 Roma, 31 maggio 1995 OGGETTO: Pneumatici

Dettagli

Commissione CUNA Pneumatici, ruote e valvole

Commissione CUNA Pneumatici, ruote e valvole Pneumatici Radiali per Autoveicoli Industriali Pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata a 15 Dimensioni conformi con Allegato II della Direttiva 92/23/CEE Prescrizioni relative alle dimensioni

Dettagli

Le più avanzate tecnologie racing hanno permesso di creare uno pneumatico che dà emozioni. La tenuta è il suo punto di forza: NEOVA raggiunge nuovi

Le più avanzate tecnologie racing hanno permesso di creare uno pneumatico che dà emozioni. La tenuta è il suo punto di forza: NEOVA raggiunge nuovi Ready to ace Le più avanzate tecnologie racing hanno permesso di creare uno pneumatico che dà emozioni. La tenuta è il suo punto di forza: NEOVA raggiunge nuovi livelli. ADVAN NEOVA AD08R INNOVAZIONI

Dettagli

Consigli fondamentali per l uso e la manutenzione dei pneumatici:

Consigli fondamentali per l uso e la manutenzione dei pneumatici: Comunicato stampa Dal 3 al 5 giugno 2008 assicurazioni, scuole guida, società di noleggio auto, forze dell ordine, operatori del settore e giornalisti a scuola a Varano de Melegari (PR). Scopo della manifestazione

Dettagli

Il numero di Auto Tecnica dello

Il numero di Auto Tecnica dello tecnica inchiesta Pneumatici da scoprire In prima assoluta Auto Tecnica ha il piacere di presentare ai propri lettori i risultati di una serie di prove con le quali sono stati messi alla frusta cinque

Dettagli

10 consigli per una guida eco-compatibile

10 consigli per una guida eco-compatibile La campagna Make Cars Green mira a ridurre l impatto delle auto sull ambiente e a sensibilizzare gli automobilisti prima di mettersi al volante. 10 consigli per una guida eco-compatibile Compra verde Pianifica

Dettagli

PNEUMATICO = SICUREZZA ATTIVA

PNEUMATICO = SICUREZZA ATTIVA PNEUMATICO = SICUREZZA ATTIVA Roma, 22 novembre 2010 A cura di: Fabio Bertolotti Direttore Assogomma Federazione Gomma Plastica Gruppo Produttori Pneumatici 1 CHE COS E IL PNEUMATICO Descrizione Il pneumatico

Dettagli

Ottieni il massimo dalla natura, oggi e domani. Il nuovo VT-TRACTOR. Ridotto consumo di carburante. Minore compattazione del terreno.

Ottieni il massimo dalla natura, oggi e domani. Il nuovo VT-TRACTOR. Ridotto consumo di carburante. Minore compattazione del terreno. Ottieni il massimo dalla natura, oggi e domani Il nuovo V-RACOR Ridotto consumo di carburante Ottima trazione Minore compattazione del terreno Gli agricoltori di oggi operano in un mondo in rapido cambiamento.

Dettagli

«Il contributo dei pneumatici»

«Il contributo dei pneumatici» MOBILITA SOSTENIBILE: IL PRESENTE E IL FUTURO «Il contributo dei pneumatici» No smog Mobility - Palermo, 30 settembre 2011 A cura di: Fabio Bertolotti Direttore Assogomma I PNEUMATICI I pneumatici sono

Dettagli

TABELLA 1. (4) ESTENSIONE da C1/C1E a C/CE

TABELLA 1. (4) ESTENSIONE da C1/C1E a C/CE ERRATA CORRIGE COMPLETO al libro: IL LISTATO DEI QUIZ PATENTI SUPERIORI (testo integrale) Dopo la realizzazione del LISTATO per le patenti superiori ci sono state, da parte del Ministero, ripetute modifiche

Dettagli

DMACK utilizza i seguenti termini per descrivere i suoi pneumatici: 215/65-R15 DMG+2 S6

DMACK utilizza i seguenti termini per descrivere i suoi pneumatici: 215/65-R15 DMG+2 S6 Pneumatici DMACK DMACK è un fornitore di pneumatici autorizzato dal FIA World Rally Championship fin dal 2011. Il suo team ha oltre 50 anni di esperienza nel Motorsport e ha sviluppato una gamma completa

Dettagli

Titolo PNEUMATICI VETTURA ESTATE C O L L E C T I O N

Titolo PNEUMATICI VETTURA ESTATE C O L L E C T I O N Titolo PNEUMATICI VETTURA ESTATE TM C O L L E C T I O N P Zero TM Collection - Le caratteristiche sportive garantiscono il pieno controllo alla guida delle vetture top di gamma. Sviluppati per auto sportive

Dettagli

ˆOrdinanza Neve. Tratti con pendenze rilevanti Ponti e tramonti Tratti con differenti tipologie di asfaltature. 30 Settembre 2011

ˆOrdinanza Neve. Tratti con pendenze rilevanti Ponti e tramonti Tratti con differenti tipologie di asfaltature. 30 Settembre 2011 A cura di Ing. Patrizia Malabarba Ing. Davide Pisana Ing. Raffaele Di Meo ˆOrdinanza Neve Sebbene il territorio della Provincia di Cremona sia in pianura in condizioni climatiche avverse non vengono colte

Dettagli

30% Prima arrivi Più risparmi Scegli pneumatici Vredestein entro il 31 ottobre 2014

30% Prima arrivi Più risparmi Scegli pneumatici Vredestein entro il 31 ottobre 2014 Autorizzazione PTL/OMF/PMP/1369/14 valido dal 08/01/2014 Anno IV - Numero 1 Autunno/inverno 2014 by centro sicurezza Vredestein il mondo facciamo chiarezza! LE DISpOSIZIONI SUL CAMBIO pneumatici ESTIVI/INVERNALI

Dettagli

LISTINO ESTIVO GENNAIO 2015

LISTINO ESTIVO GENNAIO 2015 LISTINO ESTIVO GENNAIO 2015 VETTURA FUORISTRADA TRASPORTO LEGGERO L ALTA TECNOLOGIA TEDESCA CHE DA SEMPRE GARANTISCE UN OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO GOODYEAR DUNLOP TIRES ITALIA S.P.A. UFFICIO COMMERCIALE

Dettagli

TM800. Qualità a prima vista.

TM800. Qualità a prima vista. TM8. Qualità a prima vista. Partner ufficiale TM8. Qualità a prima vista. TM8. Il pneumatico radiale agricolo che domina ogni tipo di terreno. Con le sue straordinarie prestazioni in campo e su strada,

Dettagli

FAQ Etichetta sui pneumatici

FAQ Etichetta sui pneumatici Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC Ufficio federale dell'energia UFE Ufficio federale delle strade USTRA Ufficio federale dell'ambiente UFAM FAQ

Dettagli

LA PISTA È LA LORO STRADA

LA PISTA È LA LORO STRADA LA PISTA È LA LORO STRADA Prestazioni e sicurezza da podio Pirelli asseconda il contenuto tecnologico ed il livello di performance delle auto sportive più moderne ed estreme, che si esprimono al meglio

Dettagli

TECH NEWS 024-IT 24-04-06

TECH NEWS 024-IT 24-04-06 Caro cliente, a fronte di alcune richieste che ci sono pervenute, riteniamo utile riassumere brevemente il funzionamento del controllo della pressione dei pneumatici sulle vetture Renault che ne sono equipaggiate.

Dettagli

QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO

QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO QUATTRO ANIME DIVERSE IN 1 SOLO PNEUMATICO SICUREZZA ESPERIENZA DI GUIDA EFFICIENZA TECNOLOGIA PREMIUM Pirelli è da sempre identificata in tutto il mondo con alcuni valori di fondo: la prestazione, innanzitutto,

Dettagli

TM900 High Power. Potenza a prima vista.

TM900 High Power. Potenza a prima vista. TM9 High Power. Potenza a prima vista. Partner ufficiale TM9 High Power. Potenza a prima vista. TM9 High Power. Il pneumatico radiale agricolo che non teme confronti. Progettato in collaborazione con le

Dettagli

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it 1 Il problema dei consumi Esigenza: risparmiare sui costi di gestione specie per chi utilizza per lavoro i mezzi di trasporto Non sempre però le prestazioni dichiarate

Dettagli

sistema per il monitoraggio Diretto della pressione dei pneumatici

sistema per il monitoraggio Diretto della pressione dei pneumatici Presenta il nuovo sistema per il monitoraggio Diretto della pressione dei pneumatici L IMPORTANZA DI CONTROLLARE LA PRESSIONE DEI PNEUMATICI Perchè OGGI è così importante mantenere costantemente sotto

Dettagli

Verifica finale corso di Guida sicura

Verifica finale corso di Guida sicura Verifica finale corso di Guida sicura NOTA BENE: le soluzioni si trovano in fondo al documento 1. Quali sono gli scopi di una buona posizione di guida? (barrare tutte le risposte corrette) A) evitare che

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie

Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie Corso di Meccanica e Meccanizzazione Agricola Organi di propulsione e sostegno Prof. S. Pascuzzi 1 Organi di propulsione e sostegno Organi di propulsione

Dettagli

Precedenza alla qualità.

Precedenza alla qualità. Precedenza alla qualità. Continental e l Etichetta Europea. L immagine dell Etichetta Europea qui riportata è a titolo puramente esemplificativo. I valori indicati non si riferiscono al prodotto raffigurato.

Dettagli

SCOOTER. www.dunlopmotorcycle.it

SCOOTER. www.dunlopmotorcycle.it 2014 SCOOTER www.dunlopmotorcycle.it 1 SCOOTER Dal loro esordio nei primi anni del 1900, gli scooter hanno percorso molta strada. Economicamente vantaggiosi, facili da parcheggiare e agili nel traffico,

Dettagli

Progetto La fisica nelle attrazioni Attrazione NIAGARA Dati Utili

Progetto La fisica nelle attrazioni Attrazione NIAGARA Dati Utili Progetto La fisica nelle attrazioni Attrazione NIAGARA Dati Utili Angolo di risalita = 25 Altezza massima della salita = 25,87 m Altezza della salita nel tratto lineare (fino all ultimo pilone di metallo)

Dettagli

certificazioni aziendali

certificazioni aziendali certificazioni aziendali PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO Tutte le ruote commercializzate, sono identiche a quelle utilizzate nel primo equipaggiamento e soddisfano gli alti standard di qualità e sicurezza che

Dettagli

Comprendente tutto il testo valido fino a: Supplemento 16 alla versione originale del regolamento Data di entrata in vigore: 13 novembre 2004

Comprendente tutto il testo valido fino a: Supplemento 16 alla versione originale del regolamento Data di entrata in vigore: 13 novembre 2004 Comprendente tutto il testo valido fino a: Supplemento 16 alla versione originale del regolamento Data di entrata in vigore: 13 novembre 2004 SOMMARIO REGOLAMENTO 1. Campo di applicazione 2. Definizioni

Dettagli

Fondamenti di Trasporti. Meccanica della Locomozione Utilizzazione della potenza a bordo

Fondamenti di Trasporti. Meccanica della Locomozione Utilizzazione della potenza a bordo Università di Catania Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Civile AA 1011 1 Fondamenti di Trasporti Meccanica della Locomozione Utilizzazione della potenza a bordo Giuseppe Inturri Dipartimento

Dettagli

DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! www.etichetta-pneumatici.

DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! www.etichetta-pneumatici. DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! PNEUMATICI MIGLIORI SULLE STRADE SVIZZERE Dire la propria nella scelta dei pneumatici? Dare

Dettagli

Smorzamento Degli Ammortizzatori

Smorzamento Degli Ammortizzatori Smorzamento Degli Ammortizzatori Lo smorzamento governa la resistenza al movimento degli ammortizzatori, per mezzo di un pistone interno che si muove a bagno d olio quando l ammortizzatore si comprime

Dettagli

Modifica del sistema di scarico. Limiti alla modifica del sistema di scarico. Limitazioni generali per tutti i tipi di motore e per i sistemi

Modifica del sistema di scarico. Limiti alla modifica del sistema di scarico. Limitazioni generali per tutti i tipi di motore e per i sistemi Limiti alla modifica del sistema di scarico Limiti alla modifica del sistema di scarico Limitazioni generali per tutti i tipi di motore e per i sistemi di scarico IMPORTANTE In generale non è consentito

Dettagli

Il sistema nervoso dell impianto elettrico. Scelta dei cavi negli impianti elettrici del residenziale e del terziario

Il sistema nervoso dell impianto elettrico. Scelta dei cavi negli impianti elettrici del residenziale e del terziario Il sistema nervoso dell impianto elettrico Scelta dei cavi negli impianti elettrici del residenziale e del terziario Il compito principale di un cavo è quello di trasportare l energia all interno di un

Dettagli

CONTROLLO INVERNALE TOYOTA

CONTROLLO INVERNALE TOYOTA CONTROLLO INVERNALE TOYOTA CON IL CONTROLLO INVERNALE VIAGGIATE SICURI Cara cliente, caro cliente a cosa pensate quando la meteo annuncia il calo delle temperature o la neve? A costruire degli iglù o a

Dettagli

Listino prezzi pneumatici Vettura, SUV-4x4 e Van

Listino prezzi pneumatici Vettura, SUV-4x4 e Van Listino prezzi pneumatici Vettura, SUV-4x4 e Van Listino Pirelli N. 2/V del 1 Gennaio 2006 POWER IS NOTHING WITHOUT CONTROL Pirelli Pneumatici spa Sede legale: Viale Sarca, 222-20126 Milano Uffici commerciali

Dettagli

Danneggiamenti tipici nei componenti autotelaio e dello sterzo.

Danneggiamenti tipici nei componenti autotelaio e dello sterzo. Danneggiamenti tipici nei componenti autotelaio e dello sterzo. www.meyle.com Chi ha subito questo danno, dovrebbe al più presto possibile procurarsi dei pezzi di ricambio rinforzati. Supporti idraulici

Dettagli

CATALOGO PNEUMATICI PER MINI PALE GOMMATE

CATALOGO PNEUMATICI PER MINI PALE GOMMATE CATALOGO PNEUMATICI PER MINI PALE GOMMATE Codice: M3828T Notevole spessore del fianco e dell area a contatto con il cerchio per una durata superiore. MISURA PNEUMATICO: 23 8.50-12 PROFONDITA BATTISTRADA

Dettagli

PER PRIMA COSA: doppia valvola Due camere una valvola.

PER PRIMA COSA: doppia valvola Due camere una valvola. 08 2014 PER PRIMA COSA: contrariamente alle immagini già note, nessuna altra valvola è necessaria per il sistema. Una speciale doppia valvola distribuisce l aria in entrambe le camere. La parte superiore

Dettagli

Sistema di diagnosi CAR TEST

Sistema di diagnosi CAR TEST Data: 30/09/09 1 di 7 Sistema di diagnosi CAR TEST Il sistema di diagnosi CAR TEST venne convenientemente utilizzato per: - verificare che la scocca di un veicolo sia dimensionalmente conforme ai disegni

Dettagli

ECONET S CONFORME ALLE NORMATIVE EUROPEE EN 1263-1 E EN

ECONET S CONFORME ALLE NORMATIVE EUROPEE EN 1263-1 E EN Scheda tecnica e manuale di montaggio RETE DI SICUREZZA ECONET S CONFORME ALLE NORMATIVE EUROPEE EN 1263-1 E EN 1263-2 1 CARATTERISTICHE TECNICHE MATERIALE: POLIPROPILENE, stabilizzato ai raggi UV. COLORE:

Dettagli

NORME DI COMPORTAMENTO PER I CITTADINI IN CASO DI EVENTO NEVOSO

NORME DI COMPORTAMENTO PER I CITTADINI IN CASO DI EVENTO NEVOSO NORME DI COMPORTAMENTO PER I CITTADINI IN CASO DI EVENTO NEVOSO Le precipitazioni nevose sono eventi atmosferici, non sempre prevedibili, che per le loro caratteristiche provocano disagi e difficoltà su

Dettagli

REGOLATORI A PORTATA COSTANTE RETTANGOLARI

REGOLATORI A PORTATA COSTANTE RETTANGOLARI GENERALITA' Generalità : I regolatori a portata costante della serie vengono utilizzati per regolare automaticamente il flusso nei canali rettangolari ad una portata prefissata. Lo scopo è quello di conservare

Dettagli

REP 050 MISURATORE DI ECCENTRICITA PER RUOTE VEICOLI INDUSTRIALI.

REP 050 MISURATORE DI ECCENTRICITA PER RUOTE VEICOLI INDUSTRIALI. Cod. 024.042 REP 050 MISURATORE DI ECCENTRICITA PER RUOTE VEICOLI INDUSTRIALI. REP 050 è un nuovo strumento per la misurazione dell eccentricità radiale e laterale dei pneumatici di ruote per veicoli industriali.

Dettagli

Parte I: Meccanica della locomozione ed armamento

Parte I: Meccanica della locomozione ed armamento Parte I: Meccanica della locomozione ed armamento 1) Meccanica della locomozione: equazione del moto, resistenze al moto, dinamica del veicolo, andamento planoaltimetrico, sopraelevazione in curva, accelerazione

Dettagli

CATALOGO PNEUMATICI SCOOTER - CICLOMOTORI - MOTOCARRI MINIMOTO - MOTOCROSS - KART

CATALOGO PNEUMATICI SCOOTER - CICLOMOTORI - MOTOCARRI MINIMOTO - MOTOCROSS - KART FASCICOLO 11/C EDIZIONE 2009 CATALOGO PNEUMATICI SCOOTER - CICLOMOTORI - MOTOCARRI MINIMOTO - MOTOCROSS - KART SOCIETÀ GENERALE RICAMBI (EUROPA) p.a MAGAZZINO DI BOLOGNA: 40012 CALDERARA DI RENO Via Armaroli

Dettagli

www.kraiburg-retreading.com Version 2014 RICOSTRUZIONE A CALDO Processo e dati del prodotto

www.kraiburg-retreading.com Version 2014 RICOSTRUZIONE A CALDO Processo e dati del prodotto Version 2014 RICOSTRUZIONE A CALDO Processo e dati del prodotto Metodo vantaggi svantaggi METODO La ricostruzione, è la vulcanizzazione di uno pneumatico da ricostruire in uno stampo ad una temperatura

Dettagli

RESISTENZA DEL MEZZO [W] [kw] Velocità m/s. Adimensionale Massa volumica kg/m 3. Sezione maestra m 2 POTENZA ASSORBITA DALLA RESISTENZA DEL MEZZO:

RESISTENZA DEL MEZZO [W] [kw] Velocità m/s. Adimensionale Massa volumica kg/m 3. Sezione maestra m 2 POTENZA ASSORBITA DALLA RESISTENZA DEL MEZZO: RSISTZA D MZZO R m 1 C X ρ A v Adimensionale Massa volumica kg/m 3 Velocità m/s Sezione maestra m Valori medi dei coefficienti: Superfici piane normali al moto: acqua: K9,81 60, aria: K9,81 0,08 1 K C

Dettagli

Nuova gamma KMAX. Più chilometri, sempre e ovunque... Incremento della resa chilometrica fino al 35% rispetto al predecessore. 1

Nuova gamma KMAX. Più chilometri, sempre e ovunque... Incremento della resa chilometrica fino al 35% rispetto al predecessore. 1 Nuova gamma KMAX Più chilometri, sempre e ovunque... Incremento della resa chilometrica fino al 5% rispetto al predecessore. 1 1 I test condotti da Goodyear nel proprio centro sviluppo in Lussemburgo sulla

Dettagli

RUOTE DENTATE. Introduzione

RUOTE DENTATE. Introduzione RUOTE DENTATE 362 Introduzione Le ruote dentate costituiscono un sistema affidabile per la trasmissione del moto tra assi paralleli, incidenti e sghembi. La trasmissione avviene per spinta dei denti della

Dettagli

Scelta e verifica dei motori elettrici per gli azionamenti di un mezzo di trazione leggera

Scelta e verifica dei motori elettrici per gli azionamenti di un mezzo di trazione leggera Scelta e verifica dei motori elettrici per gli azionamenti di un mezzo di trazione leggera Si consideri un convoglio ferroviario per la trazione leggera costituito da un unità di trazione, la quale è formata

Dettagli

Listino prezzi pneumatici invernali 2012

Listino prezzi pneumatici invernali 2012 Listino prezzi pneumatici invernali 2012 Prezzo in Euro Codice prodotto iva esclusa iva compresa Nokian WR A3 Nokian WR D3 Dimentica le previsioni Nokian WR D3, progettato per le condizioni invernali variabili

Dettagli

Collettore piano ad alta efficienza FKA Made in Germany

Collettore piano ad alta efficienza FKA Made in Germany Collettore piano ad alta efficienza FKA Made in Germany Collettore piano ad alta efficienza FKA La centrale solare Tubo collettore attivo ed integrato per installazione modulare dell impianto Spesso strato

Dettagli

bilancio sostenibilità 2012

bilancio sostenibilità 2012 Il Cinturato P7 Blue è stato sviluppato per le auto di media-alta cilindrata, come ulteriore evoluzione del Cinturato P7, la più celebre copertura Pirelli Green Performance presentata nel 2009. L evoluzione

Dettagli

STERZATA SENZA SPOSTAMENTO MANI MANI IN POSIZIONE BASE. POSIZIONE SUL SEDILE: TROPPO LONTANA (prospetto) POSIZIONE DI GUIDA: LONTANA (pianta)

STERZATA SENZA SPOSTAMENTO MANI MANI IN POSIZIONE BASE. POSIZIONE SUL SEDILE: TROPPO LONTANA (prospetto) POSIZIONE DI GUIDA: LONTANA (pianta) MANI IN POSIZIONE BASE Posizione base, fondamentale per guidare con qualità e sicurezza: mani sul volante come sul quadrante di un orologio, per indicare le ore 9:15, con i pollici bene ancorati alle razze.

Dettagli

Insegnamento di Fondamenti di Infrastrutture viarie

Insegnamento di Fondamenti di Infrastrutture viarie Insegnamento di Fondamenti di Infrastrutture viarie Territorio ed infrastrutture di trasporto La meccanica della locomozione: questioni generali Il fenomeno dell aderenza e l equazione Dall equazione alle

Dettagli

«Norme di sicurezza» Utilizzo dei pneumatici Vettura e Trasporto Leggero in Europa. Gruppo Michelin 2005

«Norme di sicurezza» Utilizzo dei pneumatici Vettura e Trasporto Leggero in Europa. Gruppo Michelin 2005 «Norme di sicurezza» Utilizzo dei pneumatici Vettura e Trasporto Leggero in Europa Gruppo Michelin 2005 INTRODUZIONE I pneumatici costituiscono il solo punto di contatto tra il veicolo e la strada. E necessario

Dettagli

Michelin al SIMA. Un mondo di innovazioni per ogni sfida

Michelin al SIMA. Un mondo di innovazioni per ogni sfida 4/2015, febbraio 2015 Michelin al SIMA Paris (Villepinte), 22-26 febbraio 2015 Un mondo di innovazioni per ogni sfida www.michelin-pneumatici-agricoli.it Contatto stampa: 02 3395 3609 Foto scaricabili

Dettagli

DEKRA INFO. Novembre 2014. La campagna DEKRA Safety Check presenta i suoi risultati. Tre su quattro giovani guidano auto difettose

DEKRA INFO. Novembre 2014. La campagna DEKRA Safety Check presenta i suoi risultati. Tre su quattro giovani guidano auto difettose DEKRA INFO Novembre 2014 DEKRA Italia S.r.l. Via F.lli Gracchi 27 20092 Cinisello Balsamo (MI) www.dekra.it www.dekra.de La campagna DEKRA Safety Check presenta i suoi risultati Tre su quattro giovani

Dettagli

Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento

Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento La funzione dei cuscinetti a strisciamento e a rotolamento è quella di interporsi tra organi di macchina in rotazione reciproca. Questi elementi possono essere

Dettagli

O-RINGS. Gli anelli INCOFEP

O-RINGS. Gli anelli INCOFEP Gli anelli INCOFEP La famiglia degli O-Ring in silicone, fluoroelastomero (Viton ) ed il nuovo EPDM rivestiti in modo continuo in FEP (Fluoro Etilene Propilene) o PFA (Perfluoro Alcoxy) sono un punto di

Dettagli

Gamma Autocarro EUROPEAN QUALITY TIRES

Gamma Autocarro EUROPEAN QUALITY TIRES Gamma Autocarro EUROPEAN QUALITY TIRES AVANT 4 La nuova generazione di pneumatici per assi sterzanti, realizzata con mescole di ultima generazione, assicura un elevata resa chilometrica e una maggiore

Dettagli

Soluzioni su misura. La chiave per il tuo successo. Coperture in gomma piena

Soluzioni su misura. La chiave per il tuo successo. Coperture in gomma piena Soluzioni su misura. La chiave per il tuo successo. Coperture in gomma piena 2 Soluzioni su misura 03 SC20 Energy+ 04 SC20 Mileage+ 05 CS20 06 Continental LifeCycle 08 CSEasy SC20 09 SH12, SC11 & MIL 10

Dettagli

DIMENSIONAMENTO DEL MARTINETTO PER RICIRCOLO DI SFERE

DIMENSIONAMENTO DEL MARTINETTO PER RICIRCOLO DI SFERE DIMENSIONAMENTO DEL MARTINETTO PER RICIRCOLO DI SFERE Per un corretto dimensionamento del martinetto a ricircolo di sfere è necessario operare come segue: definizione dei dati del dell applicazione (A)

Dettagli

EDUCAZIONE STRADALE IL TRIANGOLO DELLA SICUREZZA GUIDA CONSAPEVOLE

EDUCAZIONE STRADALE IL TRIANGOLO DELLA SICUREZZA GUIDA CONSAPEVOLE EDUCAZIONE STRADALE IL TRIANGOLO DELLA SICUREZZA GUIDA CONSAPEVOLE GUIDA SICURA GUIDA ECOLOGICA PER LE CLASSI MEDIE SUPERIORI 3^ 4^ E 5^ CON 2 e 4 RUOTE OBIETTIVI Il progetto ha l obiettivo di valorizzare

Dettagli

I COMPORTAMENTI PREVENTIVI GENERALI PER LA SICUREZZA SULLA STRADA. Franco Taggi

I COMPORTAMENTI PREVENTIVI GENERALI PER LA SICUREZZA SULLA STRADA. Franco Taggi I COMPORTAMENTI PREVENTIVI GENERALI PER LA SICUREZZA SULLA STRADA Franco Taggi NORME DI COMPORTAMENTO GENERALE SULLA STRADA - I Tenete sempre in ordine il vostro mezzo (pneumatici, freni, luci, ecc.) Adeguate

Dettagli

Cambio automatico a 9 marce ZF 9HP da 280 Nm o 480 Nm

Cambio automatico a 9 marce ZF 9HP da 280 Nm o 480 Nm Cambio automatico a 9 marce ZF 9HP da 280 Nm o 480 Nm anteriore o integrale. Altre informazioni che sono passate un po' in sordina in merito al nuovo automatico ZF a 9 rapporti, per auto a motore trasversale,

Dettagli

Touring Car Setup Guide (tratto dal sito: R/C Car Handling)

Touring Car Setup Guide (tratto dal sito: R/C Car Handling) Touring Car Setup Guide (tratto dal sito: R/C Car Handling) Osservazione: con il segno + si vuole indicare che la regolazione impostata è stata aumentata. Mentre, con il segno la regolazione impostata

Dettagli