COMUNICATO STAMPA. I partner coinvolti hanno così commentato il progetto:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNICATO STAMPA. I partner coinvolti hanno così commentato il progetto:"

Transcript

1 PRESS KIT

2 COMUNICATO STAMPA Presentata oggi la nuova applicazione per i Google Glass OK Venice!, una guida turistica interattiva per la visita della città di Venezia e la riscoperta della sua storia, arte e artigianato. VENEZIA, 23 Settembre 2014 E stata presentata oggi la nuova applicazione per i Google Glass OK Venice!, una nuova guida interattiva per la visita della città di Venezia. L applicazione, del tutto nuova nel panorama italiano sia per l approccio che per la tecnologia utilizzata, non è una semplice guida turistica, ma una vera e propria esperienza di riscoperta della città. La tecnologia dei Google Glass permette infatti di offrire al visitatore un esperienza unica che intreccia conoscenza e gioco in una sorta di caccia al tesoro lungo un itinerario fatto di luoghi e monumenti insoliti e secondo tre tematiche principali - storia, arte e artigianato - che hanno reso Venezia unica al mondo. Grazie a Ok Venice! il visitatore si troverà immerso in una nuova dimensione che lo guiderà, tramite una mappa interattiva e georeferenziata a tappe, attraverso le calli di Venezia. A ogni luogo è associata un esperienza di esplorazione e approfondimento - grazie ad una speciale user interface - che trasforma ogni tappa in un occasione di meraviglia. Il progetto ha visto coinvolti partner di diversi ambiti e competenze che hanno messo in comune le proprie esperienze di creazione contenuti, tecnologie e user experience, e rappresenta un importante tappa evolutiva nell utilizzo dei nuovi device a supporto della cultura e del turismo, nonché nell ambito delle smart cities e dell accoglienza cittadina. L esperienza potrà in futuro essere riprodotta non solo in diverse città ma anche all interno di Musei e luoghi chiusi, replicando le dinamiche di engagement e di apprendimento con modalità ludiche. I partner coinvolti hanno così commentato il progetto: Dopo più di un anno di attività di ricerca e sviluppo sui Google Glass spiega Giulio Caperdoni, Head of Innovation di Vidiemme Consulting approcciare questo progetto è stato per noi motivo di orgoglio e di stimolo allo stesso tempo. Il poter mettere a frutto le competenze già acquisite con l esperienza al Museo Egizio, aprendole ad una città preziosa come Venezia, ci ha permesso non solo di sperimentare nuovi approcci di geo-localizzazione, ma anche di utilizzare i Glass per quello che sanno fare meglio: aggiungere informazioni alla realtà, senza invadere in campo visivo e distogliere lo sguardo da ciò che veramente conta.

3 SCHEDA DI APPROFONDIMENTO Il Concept Il progetto OK Venice! nasce e si appoggia su due pilastri principali, la metafora esplorativa e lo storytelling. La prima si incentra sulla costruzione di un percorso guidato in una porzione del Sestriere Cannaregio di Venezia: tramite meccanismi molto simili a quelli di una caccia al tesoro, l utente verrà invitato a intraprendere un percorso a tappe per le calli. A ciascuna tappa è abbinato un gruppo di contenuti aggiuntivi e multimediali che l utente potrà scoprire solo attraverso lo schermo dei Google Glass. Lo storytelling invece racconta delle 6 tappe sulla base di ciò che ha reso famosa la città nel mondo: l arte, Venezia non solo è stata attraversata dagli artisti più importanti del rinascimento, ma è stata essa stessa oggetto di moltissime opere; la sua storia come luogo di accoglienza che ha trasformato la città in un melting pot di genti in cerca di fortuna e contemporaneamente ha reso ricca e famosa Venezia nel mondo grazie al fiorire degli scambi commerciali promossi dagli stranieri; l artigianato d eccellenza, dal vetro di Murano agli squeri dove si fabbricano le gondole, sinonimi e icone nel mondo di Italia e Venezia. Tutto questo viene vissuto e raccontato attraverso luoghi e scorci non battuti dal turismo di massa, sia per invitare alla scoperta, sia per trasmettere un senso di autenticità all esperienza. Le funzionalità e il percorso L applicazione supporta sia la navigazione sul percorso predefinito che i meccanismi di interazione. L utente, quando in prossimità di ciascuna tappa, viene avvisato della presenza di un contenuto Glassfriendly nelle immediate vicinanze e può andare alla ricerca del luogo/opera d arte/edificio su cui posizionare il proprio sguardo sulla base degli indizi forniti. Un puntatore rosso facilita l esplorazione dell area e una volta individuato il target, sarà possibile fruire dei contenuti aggiuntivi e interattivi, specifici per ogni tappa. o Tappa 1 - Campo Madonna dell Orto: Si riscopre un famoso pittore (il Tintoretto!) e uno dei suoi dipinti più famosi ancora ospitato all interno della Chiesa.

4 o Tappa 2 - Campo dei Mori I 3 Mori che abbelliscono l esterno di un palazzo storico, si presentano e raccontano delle loro attività commerciali. o Tappa 3 - Casa del Tintoretto Si torna al Tintoretto, per scoprire dove abitava tramite una serie di indizi su elementi posti sulla facciata. o Tappa 4 - Squero dei muti Un apparente rimessa di barche si rivela come il luogo in cui si costruivano i simboli di Venezia. o Tappa 5 - Sacca della misericordia Allungando la vista verso l isola di Murano si scoprono i segreti dei Maestri dell arte della soffiatura. o Tappa 6 - Palazzo del cammello Il Palazzo racconta i tesori della città che ha visto scorrere nel corso degli anni. Note tecniche e di User Experience (UX) La mappa interattiva visualizzabile sui Google Glass a volo d uccello - vive attorno ad un sistema personalizzato di navigazione che utilizza il GPS. Grazie all integrazione con la bussola, è anche in grado di ruotare all istante in modo da allinearsi all orientamento dell utente nello spazio. L esperienza è simile a quella di un normale navigatore, ma la resa è ottimizzata per il dispositivo wearable e pienamente integrata con le altre funzionalità dell App. Una volta che l utente raggiunge un punto di interesse (POI o point of interest) i contenuti sono attivati hands-free. Grazie al giroscopio, è sufficiente che l utente focalizzi il proprio sguardo sul punto reale di cui vuole avere le informazioni, affinché i Glass riconoscano in automatico il POI e scatenino l esperienza aumentata. In ogni tappa si possono scoprire uno o più contenuti multimediali ed interattivi, in modalità slideshow o interrogabili secondo un approccio guidato di domande-risposte. Il tutorial iniziale guida l utente nell apprendimento dei pochi e basilari gesti necessari per utilizzare l app e il resto viene in totale naturalezza, grazie all interfaccia ottimizzata per una user experience amichevole e che ben si presta ai meccanismi di interazione tipici dei Google Glass. La possibilità di indossare il device, anziché tenerlo in mano, rende la visita più immediata e coinvolgente; non è necessario distogliere lo sguardo, ma il monumento può essere fruito nella sua bellezza e contemporaneamente arricchito da informazioni aggiuntive in sovrapposizione, che permettono la riscoperta del suo vero valore storico.

5 SCHEDA TECNICA Google Glass: cosa sono I Google Glass sono dispositivi smart e wearable che rispondono a comandi vocali (ok glass, ) o impartiti tramite gestures (swipe / tap e il più recente wink o occhiolino). Permettono di eseguire una serie di operazioni di base come scattare foto, registrare video, cercare informazioni su Internet, navigare con il GPS, inviare messaggi ed , telefonare, giocare ma possono anche essere personalizzati con l aggiunta di app sviluppate ad hoc ed acquisire quindi nuove funzionalità e comandi. La usability dei Google Glass è nuova e unica nel suo genere. Sono dei companion dello smartphone, ossia possono essere utilizzati in abbinamento ad un telefono per poter navigare e connettersi alla rete, e si prestano ad un utilizzo snack per la fruizione delle informazioni: di numero adeguato, contestuali al bisogno e non invasive rispetto al campo visivo dell utente, ma in grado di arricchire la realtà con contenuti extra. Le informazioni, sotto forma di testi, immagini e video, sono proiettate su un prisma posizionato sulla sommità della stanghetta destra. Lo schermo creato è un rettangolo di 640x360 pixel, flottante e semitrasparente posizionato in alto a destra del campo visivo ed equivalente ad uno schermo da 25 pollici alla distanza di 2,5 metri. I contenuti sono organizzati in card a scorrimento orizzontale che possono essere statiche, per la semplice consultazione delle informazioni, o dinamiche, per creare esperienze utente interattive e in real time. In poco più di 50 grammi, i Glass contengono una telecamera da 5 megapixel, un microfono con riconoscimento vocale, un sistema di audio a trasduzione ossea, un giroscopio, sensori di prossimità, un accelerometro, un magnetometro ed ovviamente la batteria. Sono inoltre dotati di connessioni Wi- Fi e Bluetooth. Note storiche I Google Glass sono il risultato del Project Glass, un ambizioso progetto di sperimentazione lanciato da big G nel 2012 negli X Lab di Mountain View che ha portato allo sviluppo di una versione prototipale e limitata degli occhiali, presentata durante il Google I/O del Giugno 2012 e poi distribuita ai primi Explorer. Nel novembre del 2013 con il rilascio del Kit di sviluppo (il GDK), Google ha dato pieno accesso al suo dispositivo permettendo alla comunità dei developer di creare nuove applicazioni sfruttando a pieno tutti i sensi del device. Da lì in poi sia le dotazioni hardware che le funzionalità di sviluppo sono state un continuo crescendo di performance e potenzialità. Oggi sono in vendita sempre nella conformazione hardware e software prototipale sia in USA che in UK, mentre il lancio commerciale è atteso per il 2015.

6 Mubo è una start up che si occupa di editoria digitale e progetta applicazioni ottimizzate per device, sia mobile che wearable. La nostra mission è produrre e diffondere cultura grazie alla creazione di prodotti editoriali digitali per la visita e l esplorazione di città d arte, musei e parchi tematici. Filosofia Mubo Promozione della cultura attraverso il digitale Ottimizzazione di format editoriali sulla base del device di utilizzo Creazione di prodotti finalizzati ad offrire non un semplice strumento di guida, ma una nuova forma di esperienza Engagement dell utente Storytelling: costruzione di una cornice narrativa che contestualizzi l esperienza dell utente Uso di elementi di gamification I nostri prodotti Santa Croce Kids: una app guide, realizzata in coedizione con l Opera di Santa Croce e C&T Crossmedia, per la visita della Basilica di Santa Croce a Firenze destinata al pubblico dei ragazzi. SCK è una app che integra elementi di realtà aumentata, attività in app ed esplorazione fisica del luogo. Ok Venice: una app guide demo ottimizzata per Google Glass, realizzata in partnership con Vidiemme Consulting, per il target young adults e adults per la visita outdoor di Venezia. Ok Venice utilizza il modello esplorativo della caccia al tesoro. tel o Via Bagni di Mario Bologna Italy Riferimenti: Irene Angelopulos Fondatore Mino Degli Atti Fondatore

7 Vidiemme Consulting Srl è una società italiana che si occupa di innovazione e di tecnologie digitali fra cui i wearable devices. Grazie alle partnership con la società americana Rokivo Inc, Vidiemme è entrata in possesso già dai primi mesi del 2013 di alcuni prototipi di Google Glass Explorer Edition e da allora ha avviato un intesa attività di ricerca e sviluppo per la realizzazione di App e Proof of Concept, a partire dall esperienza con il Museo Egizio di Torino, per arrivare alle sperimentazione in ambito healthcare, assistenza da remoto, sport e giornalismo. Nasce nel 2004 dal tessuto imprenditoriale milanese grazie alle competenze e all intuizione dei soci fondatori che hanno visto tutte le potenzialità delle nuove tecnologie. In pochi anni si è fatta apprezzare da Clienti Italiani ed Internazionali sia per le approfondite competenze tecniche di sviluppo in ambito web e mobile che per la capacità di accompagnare le Aziende in un percorso mirato di digitalizzazione, tenendo conto delle specifiche esigenze e dei mercati di riferimento (dal Retail al Fashion, dal Pharma al Publishing & Educational, dal Finance al Manufacturing). Focalizzata sull innovazione, Vidiemme si è dotata di un team permanente di Tecnhical Advisors dedicati alla ricerca e sperimentazione in ambito digitale e new technologies (fra cui anche i Google Glass e i sistemi di positioning), con l'obiettivo di costruire maggiore valore insieme ai propri Clienti per la realizzazione di Proof of Concept, ma anche di importanti progetti Corporate. Le frequenti collaborazioni con le principali università del territorio garantiscono inoltre un continuo apporto di risorse alla sperimentazione. tel Via Natale Battaglia Milano Italy Riferimenti: Giulio Caperdoni Head of Innovation Emanuela Ceccobelli Marketing & Communication

8 Rokivo Inc. è una società americana di digital experience design. Rokivo nasce a New York, nel 2012, con una presenza a San Francisco (dal 2014), per garantire ai propri clienti il più alto livello di aggiornamento tecnologico a cui aggiunge la qualità del design italiano, riconosciuto a livello mondiale. Rokivo ha una sede in Italia (dal 2013), a Torino, per continuare a sviluppare la tradizione sullo stile e sul design. Rokivo progetta esperienze utente (User Experience Design) in ambito digitale partendo dall analisi del comportamento del consumatore sui canali digitali fino alla realizzazione dell interfaccia del prodotto o servizio. L obiettivo è quello di progettare la migliore esperienza possibile per coloro (gli utenti) che interagiscono con qualsiasi tipologia di interfacce digitali - smartphone, tablet, computer, bancomat, tv, totem, applicazioni web e wearable device (es. Google Glass, SmartWatch ecc..). Il pubblico di riferimento è oggettivamente ampio e in continua crescita. Le aziende reputano la comunicazione digitale del Marchio o del Prodotto un asset fondamentale e la soddisfazione dell utente nell interazione con le interfacce digitali è sempre più considerata come valore imprescindibile. Rokivo Inc. 560 Mission St. #1314 San Francisco, CA Fifth Avenue Suite #F263, New York, NY Rokivo S.r.l. via Giolitti Torino Italy

UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE

UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE info@smartrippin.com SmarTrippin nasce da un urgenza forte: non più immaginare il futuro e stendere progetti, ma rendere reale, adesso, ciò che da troppo tempo si dice sia fondamentale

Dettagli

Multicanalità e voce per il turismo

Multicanalità e voce per il turismo editoria multimediale per il turismo Multicanalità e voce per il turismo Luigi Marafante responsabile marketing luigi.marafante@itineranet.it Obiettivi Produrre informazioni per illustrare al meglio l

Dettagli

SOLUZIONI ONE STOP SHOP IN MOBILITÀ

SOLUZIONI ONE STOP SHOP IN MOBILITÀ SOLUZIONI ONE STOP SHOP IN MOBILITÀ Una rete di imprese Product management Commerciale Project management Multimedia Sviluppo software & Ricerca 2 Un team a 360 Graphic design Ingegneria elettronica e

Dettagli

InfoKubes Esperienze di Navigazione Interattive InfoKubes Microsoft Azure

InfoKubes Esperienze di Navigazione Interattive InfoKubes Microsoft Azure INFOKUBES INFOKUBES La tecnologia sta cambiando la nostra vita, semplificando moltissime operazioni che compiamo quotidianamente attraverso l uso della rete e di device di ultima generazione: ricerca di

Dettagli

ESPLORARE IL MONTE CUCCO CON SMARTPHONE E TABLET: QRPLACES E LA REALTÀ AUMENTATA

ESPLORARE IL MONTE CUCCO CON SMARTPHONE E TABLET: QRPLACES E LA REALTÀ AUMENTATA ESPLORARE IL MONTE CUCCO CON SMARTPHONE E TABLET: QRPLACES E LA REALTÀ AUMENTATA WIKITUDE E L ESPLORAZIONE DEL MONTE CUCCO La Realtà Aumentata e l esplorazione turistica Per realtà aumentata (in inglese

Dettagli

Il turismo e la rivoluzione mobile

Il turismo e la rivoluzione mobile 15 Forum di Agenda 21 Laghi Turismo sostenibile in Agenda 21 Laghi Brebbia, 9 maggio 2014 Il turismo e la rivoluzione mobile Prepared by: Posteri Piero Delta Marketing srl Indice pagina pagina pagina pagina

Dettagli

DIGITAL BOUTIQUE. a concept lab for the fashion & luxury industry

DIGITAL BOUTIQUE. a concept lab for the fashion & luxury industry DIGITAL BOUTIQUE a concept lab for the fashion & luxury industry LA DIGITAL BOUTIQUE DI DS GROUP DS Group ha creato all interno della sua sede milanese uno spazio nel quale è installato il perfetto prototipo

Dettagli

Soggiornare a Roma Capitale

Soggiornare a Roma Capitale Apps4Roma 8 23 Ottobre 2012 App Mobile Soggiornare a Roma Capitale Roma, 23 ottobre 2012 L idea Creare un applicazione turistica, basata su tecnologia open source per apparati mobili (App Android) che

Dettagli

Tecnologie 3D. Realtà Virtuale. Progetto: CreAttività 09/12/13

Tecnologie 3D. Realtà Virtuale. Progetto: CreAttività 09/12/13 Tecnologie 3D e Realtà Virtuale Progetto: CreAttività 09/12/13 Tecnologie 3D e Realtà Virtuale La Realtà Virtuale intesa come replica digitale di oggetti e ambienti fisici quanto più possibile prossima

Dettagli

MuseoscienzApp COSA È

MuseoscienzApp COSA È 01 MuseoscienzApp COSA È MuseoscienzApp è l applicazione, progettata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in partnership con Samsung e sviluppata da ETT, offerta ai visitatori

Dettagli

lo sviluppo di concept creativi e tecnologici applicati a progetti di marketing e comunicazione

lo sviluppo di concept creativi e tecnologici applicati a progetti di marketing e comunicazione L'agenzia Realtà imprenditoriale autonoma, Digintel nasce a Milano nel 2004 e ha come mission lo sviluppo di concept creativi e tecnologici applicati a progetti di marketing e comunicazione su mezzi digitali,

Dettagli

Open Government nell industria del Turismo

Open Government nell industria del Turismo Open Government nell industria del Turismo Martedì 18 ottobre, Palazzo Vidoni Roma i-mibac TOP 40 i-mibac TOP 40 imibac TOP 40 presenta i 40 musei e aree archeologiche più visitati d Italia. Ogni luogo

Dettagli

INFOPOINT COMUNALE: Descrizione Caratteristiche del Software e del DB relazionale.

INFOPOINT COMUNALE: Descrizione Caratteristiche del Software e del DB relazionale. INFOPOINT COMUNALE: Descrizione Caratteristiche del Software e del DB relazionale. Per agevolare e potenziare la gestione delle informazioni di un organizzazione, azienda, ente pubblico si ricorre generalmente

Dettagli

Genus Bononiae per le Scuole. - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città

Genus Bononiae per le Scuole. - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città Genus Bononiae per le Scuole - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città I Sevizi educativi di Genus Bononiae. Musei nella Città hanno elaborato per l anno scolastico 2015-2016 una nuova offerta

Dettagli

tablets PC convertibili tablets PC Slate

tablets PC convertibili tablets PC Slate I TABLETS Sono la logica evoluzione di un computer che da ingombrante strumento di lavoro è diventato personal poi portatile e ora Tablet (tavolette) I tablets PC convertibili sono, di fatto, normali PC

Dettagli

SMART CITIES PER SMART COMMUNITIES Tecnologie e strumenti per comunicare al servizio dei territori

SMART CITIES PER SMART COMMUNITIES Tecnologie e strumenti per comunicare al servizio dei territori SMART CITIES PER SMART COMMUNITIES Tecnologie e strumenti per comunicare al servizio dei territori Emiliano Negrini Titolare di Kubasta laboratorio di comunicazione multimediale, progetto e sviluppo contenuti

Dettagli

Ausili e applicazioni software per dispositivi mobili

Ausili e applicazioni software per dispositivi mobili 1 Ausili e applicazioni software per dispositivi mobili Valerio Gower 2 I dispositivi ICT mobili: tablet e smartphone 3 I principali sistemi operativi Android (Google) ios (Apple) Symbian (Nokia) Blackberry

Dettagli

Come internet e i social media possono diventare strumento prezioso per le associazioni di volontariato. Firenze, 4 maggio 2015

Come internet e i social media possono diventare strumento prezioso per le associazioni di volontariato. Firenze, 4 maggio 2015 Come internet e i social media possono diventare strumento prezioso per le associazioni di volontariato Firenze, 4 maggio 2015 Un sito statico è un sito web che non permette l interazione con l utente,

Dettagli

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line TRAME TERRITORIALI Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line Cosa facciamo: Trame valorizza il territorio attraverso l identificazione, la selezione,

Dettagli

Alessandro Risuleo. Art Director Visual Creative Studio comunicazione cross mediale visiva

Alessandro Risuleo. Art Director Visual Creative Studio comunicazione cross mediale visiva Alessandro Risuleo Art Director Visual Creative Studio comunicazione cross mediale visiva Fondatore Enhanced Press editoria digitale per Mobile Device Cross mediale Grafica editoriale CD-Rom WEB Grafica

Dettagli

Ausili e applicazioni software per dispositivi iti i mobili. I principali sistemi operativi. Esempio di dispositivo Smartphone

Ausili e applicazioni software per dispositivi iti i mobili. I principali sistemi operativi. Esempio di dispositivo Smartphone 1 2 I dispositivi ICT mobili: tablet e smartphone Ausili e applicazioni software per dispositivi iti i mobili Valerio Gower 3 4 Android (Google) ios (Apple) Symbian (Nokia) Blackberry (RIM) Windows Phone

Dettagli

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Viaggiare in Italia Il 60% dei beni culturali e artistici del pianeta è in Italia. Ma affrontare questa ricchezza non è sempre facile, soprattutto per

Dettagli

SISTEMI LEGGERI DI VALORIZZAZIONE E MUSEALIZZAZIONE (L ESPERIENZA LIAAM) Mirko Peripimeno Mail peripimeno@unisi.it

SISTEMI LEGGERI DI VALORIZZAZIONE E MUSEALIZZAZIONE (L ESPERIENZA LIAAM) Mirko Peripimeno Mail peripimeno@unisi.it SISTEMI LEGGERI DI VALORIZZAZIONE E MUSEALIZZAZIONE (L ESPERIENZA LIAAM) Mirko Peripimeno Mail peripimeno@unisi.it Con il termine leggeri si vogliono richiamare tutti quei sistemi, di recente sperimentazione

Dettagli

Exhibits3D Progetti Virtuali per una Cultura Reale

Exhibits3D Progetti Virtuali per una Cultura Reale 1 Exhibits3D Progetti Virtuali per una Cultura Reale 2 VISITE IMMERSIVE ON LINE CON LA TECNOLOGIA EXHIBITS3D Già da qualche anno Panebarco & C., esperta nella modellazione tridimensionale di eccellenze

Dettagli

VEASYT Tour. la guida multimediale Design For All

VEASYT Tour. la guida multimediale Design For All VEASYT Tour la guida multimediale Design For All www.veasyt.com info@veasyt.com INDEX Introduzione VEASYT Tour L innovatività About VEASYT Web mobile application Versione web Mecenatismo digitale Contatti

Dettagli

Realtà aumentata su piattaforma mobile al servizio della Meccatronica. Emanuele Borasio G- maps

Realtà aumentata su piattaforma mobile al servizio della Meccatronica. Emanuele Borasio G- maps Realtà aumentata su piattaforma mobile al servizio della Meccatronica Emanuele Borasio G- maps Nel mondo sono sta, vendu, oltre un miliardo e 700 milioni di disposi,vi mobili (smartphone e tablet). La

Dettagli

Teambuilding: The Invisible Cities

Teambuilding: The Invisible Cities Teambuilding: The Invisible Cities Le Città Invisibili è contemporaneamente un tour culturale e un eccitante caccia al tesoro fotografica, il cui titolo è stato rubato da una delle più celebri opere di

Dettagli

#ridieassapori è in linea con i nuovi bisogni e tendenze delle persone mosse dalla necessità di avere le informazioni sempre a portata di mano.

#ridieassapori è in linea con i nuovi bisogni e tendenze delle persone mosse dalla necessità di avere le informazioni sempre a portata di mano. In futuro non andremo più in ricerca di notizie, saranno le notizie a trovare noi, oppure saremo noi stesse a crearle. E quel futuro è già iniziato (Socialnomics) #ridieassapori racchiude l obiettivo principale

Dettagli

Uno strumento di valorizzazione e marketing territoriale

Uno strumento di valorizzazione e marketing territoriale 28 ISTI-CNR (Pisa) Visual Computing Lab Networked Multimedia Inf. Syst. Lab High Performance Computing Lab IIT-CNR Security Lab (Pisa) Alinari 24 Ore Gruppo 24 ORE (Firenze) Hyperborea (Pisa) 3Logic (Pisa)

Dettagli

Uno strumento di valorizzazione e marketing territoriale

Uno strumento di valorizzazione e marketing territoriale Uno strumento di valorizzazione e marketing territoriale Il Progetto è iniziato nell Ottobre 2009 e terminato nel Dicembre 2011 ed è stato co-finanziato dalla Regione Toscana, POR CREO FESR 2007-2013 Asse

Dettagli

La nostra soluzione integrata

La nostra soluzione integrata Avagliano ischool nasce dalla consolidata esperienza in campo editoriale di Avagliano editore, marchio di prestigio dell editoria libraria tradizionale che vanta più di trent anni di attività La casa editrice

Dettagli

Soluzioni tecnologiche di comunicazione per le Aziende, by Gruppo DSE. L utilizzo integrato degli strumenti tecnologici nella location al pubblico

Soluzioni tecnologiche di comunicazione per le Aziende, by Gruppo DSE. L utilizzo integrato degli strumenti tecnologici nella location al pubblico Soluzioni tecnologiche di comunicazione per le Aziende, by Gruppo DSE. L utilizzo integrato degli strumenti tecnologici nella location al pubblico Scenario Gruppo DSE realizza prodotti e servizi innovativi

Dettagli

LA REALTÀ È AUMENTATA

LA REALTÀ È AUMENTATA LA REALTÀ È AUMENTATA Dal reale al virtuale L A F I L I E R A D I G I TA L E D E I B E N I C U LT U R A L I 3DResearch è una società Spin-Off dell Università della Calabria che si occupa di ricostruzioni

Dettagli

I nuovi strumenti di produzione dagli smartphone, ai tablet ai thin client

I nuovi strumenti di produzione dagli smartphone, ai tablet ai thin client 2012 I nuovi strumenti di produzione dagli smartphone, ai tablet ai thin client Progetto finanziato da Genova 15-05-2012 1 Argomenti Strumenti di produzione aziendale Smartphone, tablet, thin client Mercato

Dettagli

Book 1. Conoscere i computer. Cos'è un dispositivo: Hardware, Software, Sistemi operativi e Applicazioni.

Book 1. Conoscere i computer. Cos'è un dispositivo: Hardware, Software, Sistemi operativi e Applicazioni. Book 1 Conoscere i computer Cos'è un dispositivo: Hardware, Software, Sistemi operativi e Applicazioni. Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia Guermandi, Sara

Dettagli

CARATTERISTICHE. Geolocalizzazione

CARATTERISTICHE. Geolocalizzazione Geolocalizzazione La Geolocalizzazione permette agli utenti che visitano il sito di essere localizzati sulla mappa in tempo reale, previa attivazione del GPS sul proprio dispositivo, smartphone, tablet

Dettagli

Matidia AR: new experience in cultural heritage fruition and valorization

Matidia AR: new experience in cultural heritage fruition and valorization Matidia AR: new experience in cultural heritage fruition and valorization Roma, 10 ottobre 2012 Emanuele Borasio G maps, Italy Matteo Fabbri Tryeco 2.0 srl, Italy Barbara Corsale G maps, Italy Chi siamo

Dettagli

verso la vera innovazione

verso la vera innovazione Poste Italiane-Spa Sped. in a.p. D.L. 353/2003 (conv. in L.27/02/2004 n 46) art. 1 comma 1-DCB Milano - In caso di mancato recapito si restituisca al CMP Roserio per la consegna al mittente che si impegna

Dettagli

Che cos è? Che cosa fa?

Che cos è? Che cosa fa? Che cos è? Mobile Bridge è una soluzione innovativa che permette alle aziende di creare e gestire campagne di mobile marketing in tempi molto rapidi e a costi contenuti. Che cosa fa? Mobile Bridge potenzia

Dettagli

Ebook 2. Il Web in mano. Scopri la rivoluzione del web mobile SUBITO IL MONDO IN MANO WWW.LINKEB.IT

Ebook 2. Il Web in mano. Scopri la rivoluzione del web mobile SUBITO IL MONDO IN MANO WWW.LINKEB.IT Ebook 2 Il Web in mano Scopri la rivoluzione del web mobile SUBITO IL MONDO IN MANO Cosa trovi in questo ebook? 1. Il web in mano 2. Come si vede il tuo sito sul telefono 3. Breve storia del mobile web

Dettagli

THE FUTURE OF ITALIAN HERITAGE INNOVATION & DESIGN MEET THE EXCELLENCE

THE FUTURE OF ITALIAN HERITAGE INNOVATION & DESIGN MEET THE EXCELLENCE Chi lavora con le sue mani è un LAVOATORE. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un ARTIGIANO. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un ARTISTA. (San Francesco D Assisi) 2 LA

Dettagli

Persone con intuizioni ed entusiasmo, protagoniste di una nuova era. Tech your way

Persone con intuizioni ed entusiasmo, protagoniste di una nuova era. Tech your way Persone con intuizioni ed entusiasmo, protagoniste di una nuova era. Tech your way VISION Assecondiamo la globalizzazione dei mercati, l internazionalizzazione e la diffusione delle alleanze strategiche,

Dettagli

I punti di contatto sul territorio offerti dalla Regione Sardegna

I punti di contatto sul territorio offerti dalla Regione Sardegna ASSESSORATO DEGLI AFFARI GENERALI, PERSONALE E RIFORMA DELLA REGIONE I punti di contatto sul territorio offerti dalla Regione Sardegna L accesso ai servizi online 14 Aprile 2011 Sommario Accesso ai servizi

Dettagli

Indice. Gruppo. Premessa Tecnologica. Ricerca. Risultato. Prospettive. Vantaggi

Indice. Gruppo. Premessa Tecnologica. Ricerca. Risultato. Prospettive. Vantaggi 4k ULTRA WEB Indice 1. 2. 3. 4. 5. 6. Gruppo Premessa Tecnologica Ricerca Risultato Prospettive Vantaggi 1. Gruppo Da 20 anni la nostra passione è innovare. 1994 2014 Un laboratorio creativo in continua

Dettagli

INDICE. Pagina 3 Il progetto: Creazione di un MODELLO VIRTUALE per la valorizzazione e la fruizione del territorio e delle sue realtà.

INDICE. Pagina 3 Il progetto: Creazione di un MODELLO VIRTUALE per la valorizzazione e la fruizione del territorio e delle sue realtà. PRESENTA INDICE Pagina 1 Copertina Pagina 2 Indice Pagina 3 Il progetto: Creazione di un MODELLO VIRTUALE per la valorizzazione e la fruizione del territorio e delle sue realtà. Pagina 4 Prima Pagina 5

Dettagli

Obiettivi principali del progetto

Obiettivi principali del progetto Obiettivi principali del progetto Obiettivi principali del Progetto SITI UP è un sistema di offerta e gestione di servizi turistico culturali per telefonia mobile, che nasce dalla volontà di dare una risposta

Dettagli

E. Gaspari S.r.l. 2015

E. Gaspari S.r.l. 2015 UN PROGETTO E. Gaspari S.r.l. 2015 La divisione GaspariWeb, del Gruppo Gaspari, è lieta di presentare la sua migliore offerta per la realizzazione della soluzione Campania Protezione Civile (L App Comunale

Dettagli

Adobe e il Digital Publishing

Adobe e il Digital Publishing Adobe e il Digital Publishing Cos è il Digital Publishing? Il Digital Publishing, definito anche editoria digitale o e-publishing, è il processo di creazione e pubblicazione di contenuti digitali interattivi

Dettagli

ARES soc. La soluzionie per te

ARES soc. La soluzionie per te ARES soc soc. coop.. arl La soluzionie per te In principio era il telefono. O meglio, per dirla tutta, una volta era il cellulare. Semplice, chiaro e che veniva usato per telefonare. Oggi, il cellulare,

Dettagli

PROGETTI FINALISTI PRIMA EDIZIONE CREATHON

PROGETTI FINALISTI PRIMA EDIZIONE CREATHON LuBeC è un evento di PROGEI FINALISI PRIMA EDIZIONE CREAHON 9-10 OOBRE @ LUBEC 2014 La squadra è formata da tre collaboratori di Loop srl di Bologna. Loop è uno studio creativo digitale formato specializzato

Dettagli

DOS MEDIA VISION, SOLUZIONI & CLIENTI. Dos Media 2013

DOS MEDIA VISION, SOLUZIONI & CLIENTI. Dos Media 2013 DOS MEDIA VISION, SOLUZIONI & CLIENTI 2013 dos-media.net #1 DOS MEDIA PROFILO & VISION 2013 dos-media.net è un progetto ispirato ad una filosofia Open che fornisce prodotti e servizi di comunicazione digitale

Dettagli

Turismo 2.0 - Scoprire la Grecia Dynamic Packaging / Mobile App / Digital Signage

Turismo 2.0 - Scoprire la Grecia Dynamic Packaging / Mobile App / Digital Signage Turismo 2.0 - Scoprire la Grecia Dynamic Packaging / Mobile App / Digital Signage IDEA :-) La Grecia non è solo Mare e Cultura, la Grecia è anche Natura, Welness, Enogastronomia, Turismo Religioso, Turismo

Dettagli

Comunicazione digitale, Interazioni ed Engagement nei punti vendita e in mobilità. 2014 2015 Copyright CircleSrl

Comunicazione digitale, Interazioni ed Engagement nei punti vendita e in mobilità. 2014 2015 Copyright CircleSrl Comunicazione digitale, Interazioni ed Engagement nei punti vendita e in mobilità 2014 2015 Copyright CircleSrl Srl Circle: un interlocutore qualificato Consulenza Innovazione Integrazione e sinergia Marketing

Dettagli

Copyright 2013 - CircleCap. Visione ed esperienze CircleCap sul Turismo 2.0

Copyright 2013 - CircleCap. Visione ed esperienze CircleCap sul Turismo 2.0 Visione ed esperienze CircleCap sul Turismo 2.0 Di cosa parliamo? Una volta compreso, il turismo 2.0 è una fondamentale rivoluzione nel modo di vivere, gestire, organizzare e promuovere il turismo. Porta

Dettagli

Presentazione del progetto

Presentazione del progetto Presentazione del progetto Descrizione del progetto Siamo lieti di poterle presentare il progetto China To Italy, creato per migliorare l esperienza dei turisti Cinesi in Italia. Il servizio, lato turista,

Dettagli

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR ROMA ad ARTE VIAGGI itinerari culturali in Italia FIRENZE VENEZIA AUTUNNO-INVERNO 2012/2013 TOUR OPERATOR v I TOUR di Italy Travels TOUR DI GRUPPO APERTURE STRAORDINARIE TOUR BY NIGHT GUIDE IN LINGUA E

Dettagli

MEDIAKIT. Suoni GPS GPS. Comunicazione. Multimediale. Comunicazione. Facebook. Facebook. YouTube. YouTube. Show. Slide. Twitter. Slide Show.

MEDIAKIT. Suoni GPS GPS. Comunicazione. Multimediale. Comunicazione. Facebook. Facebook. YouTube. YouTube. Show. Slide. Twitter. Slide Show. Comunicazione Video Testi Slide Show Twitter Brochure Linkedin Slide Portale Immagini Editoria Newsletter Show Web Portale Editoria Editoria Flickr Digitale Device Mappe Cataloghi GPS Facebook Magazine

Dettagli

crossmedia publishing

crossmedia publishing Presentazione volantino digitale CLEV ER M A RKETI N G SO LUTI O crossmedia publishing CLEV ER M A RKETI N G SO LUTI O N S > Il flyer digitale Immagicgroup è una società specializzata in azioni di marketing

Dettagli

Samsung SUR40: la tecnologia touch-screen che rivoluziona l interazione tra consumatore e brand

Samsung SUR40: la tecnologia touch-screen che rivoluziona l interazione tra consumatore e brand Samsung SUR40: la tecnologia touch-screen che rivoluziona l interazione tra consumatore e brand Perché Samsung SUR40 Display Surface Riconoscimento degli oggetti e delle mani Scoprite la vera differenza

Dettagli

domotica, tutto comincia con un tocco... e continua con la tua fantasia

domotica, tutto comincia con un tocco... e continua con la tua fantasia domotica, tutto comincia con un tocco... e continua con la tua fantasia FACCIAMO SOLO CIO IN CUI SIAMO BRAVI: LA DOMOTICA MISSION Fin dal suo esordio, il marchio Easydom ha fatto della domotica il suo

Dettagli

ANES KIOSK PRO From Paper to Digital in one Tap. Aprile 2014

ANES KIOSK PRO From Paper to Digital in one Tap. Aprile 2014 ANES KIOSK PRO From Paper to Digital in one Tap Aprile 2014 Caratteristiche del Digital Kiosk Viewer+ 2! Devices: Smartphones e Tablet! Appstore di pubblicazione: itunes Appstore, Google Play, Amazon Appshop!

Dettagli

Multichannel Marketing Consultancy. 2014 2015 Copyright CircleSrl

Multichannel Marketing Consultancy. 2014 2015 Copyright CircleSrl Multichannel Marketing Consultancy Circle: un interlocutore qualificato Consulenza Innovazione Integrazione e sinergia Marketing multicanale Circle: un partner per il tuo business Supporto alla crescita

Dettagli

APP ENTRY LEVEL COMPANY PROFILE

APP ENTRY LEVEL COMPANY PROFILE START app APP ENTRY LEVEL APP per IOS e Android, su sviluppo informatico esistente, con le seguenti funzioni dinamiche: inserimento del PDF di brochure e cataloghi con funzione sfogliatore a scorrimento

Dettagli

Stefanel Progetto website, ecommerce & social. Stefanel Progetto Website, ecommerce & social. Kettydo Digital, Meaningful

Stefanel Progetto website, ecommerce & social. Stefanel Progetto Website, ecommerce & social. Kettydo Digital, Meaningful Stefanel Progetto website, ecommerce & social Documento di presentazione del progetto Milano, 6 febbraio 2012 Articolazione dei contenuti 1. Cenni sull azienda 2. Cenni sull agenzia 3. Strategia: Seduction

Dettagli

REALTA AUMENTATA BROWSE YOUR LIFE

REALTA AUMENTATA BROWSE YOUR LIFE REALTA AUMENTATA BROWSE YOUR LIFE E YO READY TO CHANGE? UN NUOVO MODO DI COMUNICARE La realtà aumentata ha portato una ventata di innovazione e tecnologia virtuale nel panorama dell'advertising e della

Dettagli

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

Formazione e Apprendimento in Rete Open source. Il cloud computing. Dropbox e Google Drive ambienti di condivisione e collaborazione

Formazione e Apprendimento in Rete Open source. Il cloud computing. Dropbox e Google Drive ambienti di condivisione e collaborazione Formazione e Apprendimento in Rete Open source Il cloud computing Dropbox e Google Drive ambienti di condivisione e collaborazione Formazione insegnanti Generazione Web Lombardia Il Cloud, metafora per

Dettagli

WEBBOOK MONDO DEL WEB TUTTO QUELLO CHE UN BUON IMPRENDITORE DEVE SAPERE SUL

WEBBOOK MONDO DEL WEB TUTTO QUELLO CHE UN BUON IMPRENDITORE DEVE SAPERE SUL WEBBOOK TUTTO QUELLO CHE UN BUON IMPRENDITORE DEVE SAPERE SUL MONDO DEL WEB Uno Smart Book per imprenditori che non hanno tempo da perdere e vogliono arrivare al sodo! PREMESSA Tutto sta cambiando nel

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

Video Comunicazione su Rete Internet

Video Comunicazione su Rete Internet Video Comunicazione su Rete Internet 1 Introduzione alla comunicazione video su rete Internet. La rapida evoluzione dell Information Technology negli ultimi anni ha contribuito in maniera preponderante

Dettagli

TELECOM ITALIA E LA GLOBAL SPONSORSHIP DI EXPO 2015

TELECOM ITALIA E LA GLOBAL SPONSORSHIP DI EXPO 2015 20 Usa il tuo smartphone per visualizzare approfondimenti multimediali TELECOM ITALIA E LA GLOBAL SPONSORSHIP DI EXPO 2015 Lucia Pecora, Alberto Prina 21 Un investimento complessivo di oltre 43 milioni

Dettagli

Unlocking Digital Banking opportunities. Unlocking Digital Banking opportunities

Unlocking Digital Banking opportunities. Unlocking Digital Banking opportunities 1 Il consumatore connesso: i servizi finanziari Cristina Colombo, Chief Client Officer Italy, TNS Italia Fabrizio Andreose, Account Director, TNS Italia TNS e Azienda Banca hanno stimolato il confronto

Dettagli

LoVe Idrovia Locarno Venezia

LoVe Idrovia Locarno Venezia Oggetto: Campagna di Crowdfounding TIM WithYouWeDo per la creazione di LoVe Idrovia Locarno Venezia piattaforma interattiva sito web - app LoVe è la prima piattaforma interattiva (sito web - app) per navigare

Dettagli

territorio arte cultura viaggio

territorio arte cultura viaggio territorio arte cultura viaggio A REVOLUTION DOESN T HAPPEN WHEN A SOCIETY ADOPTS A NEW TOOLS, IT HAPPENS WHEN A SOCIETY ADOPTS A NEW BEHAVIOURS (Clay Shirky) EventOneItaly, è una giovane realtà che nasce

Dettagli

OnScreen Communication è creatività e innovazione per il marketing e la comunicazione.

OnScreen Communication è creatività e innovazione per il marketing e la comunicazione. NOI OnScreen Communication è creatività e innovazione per il marketing e la comunicazione. Primi a puntare sulla realtà aumentata, siamo leader in Italia per la tecnologia. Realizziamo performance coinvolgenti

Dettagli

56 NOTIZIARIO TECNICO I NOSTRI PRINCIPALI PARTNER TECNOLOGICI: CISCO E SAMSUNG

56 NOTIZIARIO TECNICO I NOSTRI PRINCIPALI PARTNER TECNOLOGICI: CISCO E SAMSUNG 56 NOTIZIARIO TECNICO I NOSTRI PRINCIPALI PARTNER TECNOLOGICI: CISCO E SAMSUNG Antonio Bosio, Max Locatelli 1/2015 57 In questo articolo si evidenzia il valore della collaborazione tra il Gruppo Telecom

Dettagli

RENDI SMART IL TUO UFFICIO.

RENDI SMART IL TUO UFFICIO. RENDI SMART IL TUO UFFICIO. L Information Technology nel mondo aziendale è fondamentale per aumentare la collaborazione, snellire i processi e comunicare al meglio. Mobile, lo Smart Signage e le Soluzioni

Dettagli

MENU SERVIZI. marketing esperienziale

MENU SERVIZI. marketing esperienziale MENU SERVIZI marketing esperienziale Le ultime tendenze e studi nel mondo del marketing e della comunie hanno decretati una sempre maggiore diffusione del Marketing Esperienziale. Un esperienza ricca di

Dettagli

D LOFT The Stage for Your Business

D LOFT The Stage for Your Business D LOFT The Stage for Your Business D Loft è uno spazio B2B allestito con tutte le migliori tecnologie per la comunicazione digitale, che offre il supporto di un team di specialisti per l allestimento personalizzato

Dettagli

ME book è integrato nella nuvola di Libro+Web

ME book è integrato nella nuvola di Libro+Web ME book è integrato nella nuvola di Libro+Web il libro digitale multidevice Il ME book è il libro di testo digitale di Mondadori Education ricco di contenuti, video, audio, tanti esercizi e moltissimi

Dettagli

Touring Club Italiano

Touring Club Italiano Touring Club Italiano Touring Club Italiano è un organizzazione no-profit che da oltre cento anni contribuisce : -alla diffusione e alla promozione di un turismo rispettoso e responsabile, in Italia e

Dettagli

Corso Sviluppo Apps su iphone e ipad Corso Online Sviluppo Apps su iphone e ipad

Corso Sviluppo Apps su iphone e ipad Corso Online Sviluppo Apps su iphone e ipad Corso Sviluppo Apps su iphone e ipad Corso Online Sviluppo Apps su iphone e ipad Accademia Futuro info@accademiafuturo.it Programma Generale del Corso Sviluppo Apps su iphone e ipad Tematiche Trattate

Dettagli

Quick Start Guide. Motorizr Z3

Quick Start Guide. Motorizr Z3 Quick Start Guide Motorizr Z3 Contenuto 1. Preparazione 33 2. Come utilizzare il proprio cellulare 35 3. La fotocamera 37 4. Come inviare MMS 39 5. Vodafone live! 42 6. Download 43 7. Altre funzioni e

Dettagli

Touring Club Italiano

Touring Club Italiano Touring Club Italiano Touring Club Italiano è un organizzazione no-profit che da oltre cento anni contribuisce : -alla diffusione e alla promozione di un turismo rispettoso e responsabile, in Italia e

Dettagli

MASTER COMMUNICATION & MARKETING

MASTER COMMUNICATION & MARKETING MASTER COMMUNICATION & MARKETING L.UN.A., Libera Università delle Arti, Piazza San Martino 4F Bologna Italy +39 051 0393690 +39 051 0393691 info@uniluna.com wwwuniluna.com La Libera Università delle Arti

Dettagli

Guida I-Help App. IOS

Guida I-Help App. IOS Guida I-Help App. IOS Manuale d uso dell applicazione I-Help per dispositivi con sistema operativo IOS Ufficio Tecnico ADiTech S.R.L. 03/11/2015 ADITECH S.R.L INDIRIZZO: VIA GHINO VALENTI, 2, 60131, ANCONA

Dettagli

Design. Il display LED da 9,4 pollici di alta qualità con risoluzione 1280x800 permette la fruizione di contenuti multimediali su grande schermo.

Design. Il display LED da 9,4 pollici di alta qualità con risoluzione 1280x800 permette la fruizione di contenuti multimediali su grande schermo. Design Grazie al suo design ergonomico con il baricentro spostato su un lato, Sony Tablet S offre stabilità, facilita la presa e ne esalta la portabilità: la sensazione sarà quella di avere in mano un

Dettagli

La Movida. Richiesta partecipazione al progetto Travel game, la cultura della lettura

La Movida. Richiesta partecipazione al progetto Travel game, la cultura della lettura Alla C.A. del dirigente scolastico Richiesta partecipazione al progetto Travel game, la cultura della lettura Da realizzarsi nel corso dell anno scolastico 2013-2014 Foto di gruppo Salone internazionale

Dettagli

1 Che cos è bsmart.it

1 Che cos è bsmart.it Scopri quali novità ti aspettano per l anno scolastico 2013-2014 1 Che cos è bsmart.it bsmart.it è un ambiente gratuito per insegnare e per apprendere, che aprirà a insegnanti e a studenti di tutta Italia

Dettagli

PROMOCARD. pubblicità digitale. PROMOCARD un prodotto esclusivo DAMA s.r.l

PROMOCARD. pubblicità digitale. PROMOCARD un prodotto esclusivo DAMA s.r.l PROMOCARD un prodotto esclusivo DAMA s.r.l PROMOCARD un prodotto esclusivo DAMA s.r.l Proxee è una applicazione proprietaria Ecods Creative Technology - Marchio registrato è un applicazione GRATUITA scaricabile

Dettagli

Janine Sonnenberg, Project Manager Digital Marketing Bayer Fabio Racchini, Presidente E3

Janine Sonnenberg, Project Manager Digital Marketing Bayer Fabio Racchini, Presidente E3 Janine Sonnenberg, Project Manager Digital Marketing Bayer Fabio Racchini, Presidente E3 La contraccezione diventa social 09/07/2015 3 INDICE ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Applicazione Mobile con Realtà Aumentata

Applicazione Mobile con Realtà Aumentata Applicazione Mobile con Realtà Aumentata 5 Sensi, società di Consulenza e Servizi, è specializzata in Marketing Digitale e Comunicazione per i Mercati Esteri, nel segmento Lusso e Premium. Innovazione

Dettagli

Assistenza e manutenzione di impianti

Assistenza e manutenzione di impianti Assistenza e manutenzione di impianti Scenario Con l espressione assistenza e manutenzione di impianti intendiamo l insieme delle attività rivolte al controllo costante degli impianti e ai lavori di riparazione

Dettagli

La LIM a proiezione frontale si serve di un proiettore che può essere posizionato su uno stativo. ... o fissato sul soffitto

La LIM a proiezione frontale si serve di un proiettore che può essere posizionato su uno stativo. ... o fissato sul soffitto La Lavagna Multimediale Interattiva è una periferica del computer. Allo stato dell arte della tecnologia disponibile sul mercato, la Lavagna Interattiva Multimediale è una periferica del personal computer.

Dettagli

Progetto. Spunti per una NUOVA COMUNICAZIONE

Progetto. Spunti per una NUOVA COMUNICAZIONE Progetto Spunti per una NUOVA COMUNICAZIONE lo scenario internet e le nuove tecnologie stanno avendo un ruolo sempre più centrale e importante nella vita quotidiana di ognuno sempre più le persone sentono

Dettagli

Indice CELM. Il Progetto. Lo strumento. Strumento. Controllo. L architettura informatica e Barcelona. I numeri e i vantaggi di Toucher

Indice CELM. Il Progetto. Lo strumento. Strumento. Controllo. L architettura informatica e Barcelona. I numeri e i vantaggi di Toucher 2013/14 02 03 Indice CELM Il Progetto Lo strumento Strumento Controllo L obiettivo L obbiettivo e e il il sistema L architettura informatica e Barcelona I numeri e i vantaggi di Toucher interactive world

Dettagli

Digital Signage Standard Professional

Digital Signage Standard Professional Scarica gratis l applicazione all indirizzo www.to-tapp.com in una delle 3 versioni disponibili: Digital Signage Standard Professional Digital Signage www.to-tapp.com Consente di attrarre utenti quando

Dettagli

3. Gestione di un sistema operativo a interfaccia grafica (elementi di base) 3.1 Software

3. Gestione di un sistema operativo a interfaccia grafica (elementi di base) 3.1 Software Pagina 29 di 47 3. Gestione di un sistema operativo a interfaccia grafica (elementi di base) 3.1 Software Come abbiamo già detto in precedenza, l informatica si divide in due grandi mondi : l hardware

Dettagli

> public workstation > digital signage device > multimedia home system > software and service. connect...

> public workstation > digital signage device > multimedia home system > software and service. connect... > public workstation > digital signage device > multimedia home system > software and service connect... aitech vision Aitech immagina un mondo di connettività diffusa. Un mondo in cui le informazioni

Dettagli