CAMPING PIONIER ETRUSCO SINCE 1953

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CAMPING PIONIER ETRUSCO SINCE 1953"

Transcript

1 CAMPING PIONIER ETRUSCO SINCE face book : camping pionier etrusco Telefoni PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI info@associazionelasa.it facebook : La Lasa Le guide della Lasa sono associate A.I.G.A.E. SUL MARE 2014 A MARINA di MONTALTO - MONTALTO di CASTRO (Viterbo) CAMPI ESTIVI PER RAGAZZI dai 6 ai 18 anni e dai 18 ai 25 anni (Campi Stage) Sul Mare CAMPI SUL LITORALE DELLA MAREMMA a MARINA di MONTALTO MONTALTO di CASTRO (Viterbo) DESCRIZIONE: Sul Mare 2014 è un progetto educativo ad elevato risveglio dinamico-sensoriale ed è rivolto a ragazzi dai 6 ai 18 anni e, in versione stage formativo, ai ragazzi dai 18 ai 25 anni. Il soggiorno residenziale è comprensivo di vitto, alloggio e di tutte le attività sportivo-naturalistiche di carattere non competitivo dove le guide-istruttori-assistenti-animatori guidano i giovani ad imparare a gestirsi tutta la settimana: le attività sportivo-naturalistiche, la preparazione dei tavoli per i pasti, la pulizia delle proprie stoviglie, la cura del campo, la gestione della propria tenda e del proprio bagaglio, oltre a prendersi cura delle attrezzature delle attività sportivo-naturalistiche. Nei nostri soggiorni cerchiamo di stimolare i ragazzi ad espandere la sensorialità attraverso il contatto diretto con gli elementi della natura dell ecosistema in cui si svolge il soggiorno. Sul Mare è un progetto che stimola l acquisizione di strategie di pensiero ed azione volte alla adattabilità ad un contesto naturale, dando quelle logiche e semplici metodologie che la natura stessa ci insegna; permette di osservare e di interpretare le azioni che avvengono in natura, di capirne i meccanismi apprezzandone la fluidità e di incominciare ad utilizzarne i processi nell organizzazione della vita quotidiana. Attraverso una serie di attività legate fortemente alla postura corporea ed alla concentrazione ed attenzione i ragazzi praticheranno discipline come la vela, la canoa, il tiro con l arco, l orienteering, le lezioni sui nodi, le escursione a piedi sulla spiaggia e nelle limitrofe pinete che costeggiano il litorale e almeno una volta la settimana l'osservazione delle principali stelle e costellazioni.

2 LOCALITA e STRUTTURA Il Campo munito di acqua ed elettricità, di tende da 2 a 6 posti, è all interno del Camping Pionier Etrusco ( ed è a soli centoventi metri dal mare. L area che è completamente recintata e al di fuori di tutte le dinamiche del Camping, consente di svolgere le attività di campo autonomamente ; è perfetta per le attività di orienteering, espansione sensoriale, escursioni notturne, per la raccolta della legna necessaria per i nostri barbecue e per l importante relax nelle ore più calde in cui l'ombra della pineta e le amache dondolano corpo e mente. E importante che nell anno 2011, Montalto di Castro si è aggiudicata il riconoscimento della località laziale con il mare più bello: a decretarlo Legambiente e il Touring Club Italiano. Tutte le strutture e le attrezzature sportivo-naturalistiche necessarie al soggiorno sono a norma in base alle normative vigenti. Fondamentale è l attenzione che rivolgiamo ad una alimentazione idonea alle attività e all ambiente in cui si svolgono; il cibo viene cucinato in maniera semplice e genuina; non serviamo cibi fritti o congelati e gran parte della verdura e frutta ha origini locali e genuine. Le attività educative avvengono durante tutto l'arco della giornata e della settimana, la preparazione dei tavoli per i pasti, pulizia delle stoviglie e piatti, pulizia del campo e gestione della propria tenda e del proprio bagaglio, la cura delle attrezzature delle attività sportivo-naturalistiche prima e dopo le attività, la raccolta della legna per i 3 barbecue... Attività sportivo-naturalistiche non competitive ma di carattere aggregativo, volte all integrazione nella natura con azione logica, essenziale e collaborativa. Componenti essenziali della metodologia sono quindi: 1 Trasferimento di naturali e semplici norme con esempio diretto. 2 Un programma di notevole calibro dinamico-scientifico. 3 Assistenti-Guide-Istruttori-Animatori di alta esperienza e motivazione. Il Programma Sul Mare prevede la formazione (il formarsi con l azione), la motivazione (il motivo per fare l azione) e l educazione (l educare all azione) in natura. E dunque azione pura trasmessa da chi è abituato a farla nella vita. Come tutti i programmi SUL MARE vuole ORIENTARE ALL AZIONE IN NATURA offrendo la possibilità di vivere una o più settimane nel lusso della natura, quindi del poco e dell essenziale. Il programma è basato su: 1)Attività tradizionalmente legate alla natura ed in essa realizzabili sempre in maniera funzionale, sostenibile e in massima sicurezza; 2)Eliminazione dell aspetto competitivo delle attività; 3)Utilizzo di un sistema auto educativo nelle continue attività esperenziali; 4)Essendo un programma vario ed articolato sono presenti degli step in ognuna delle attività inserite nel programma stesso.

3 LA VELA La vela sulle nostre derive è un vero corso di vela, dal livello base a quello di perfezionamento, nel quale si acquisiscono nozioni e conoscenze della vela per governare (in equipaggio o in singolo) le nostre derive in modo semplice e sicuro, sempre con il supporto di un unità di assistenza. I ragazzi nelle attività di Vela non saranno suddivisi in fasce d età in quanto rientrano nei programmi tecnici del progetto. Nelle ore di pausa dell attività e nelle ore serali tutti i ragazzi rientreranno nei gruppi della loro fascia di età. Seguiranno un corso sia teorico che pratico con istruttori specializzati su imbarcazioni Laser Pico. Durante la settimana sono previste anche lezioni ed uscite in canoa Kajak monoposto al mare e nel limitrofo fiume Fiora. BALNEAZIONE E SICUREZZA IN ACQUA Il Progetto Sul Mare prevede che tutte le attività vengano sempre seguite sotto l attenta e continua sorveglianza degli assistenti-guide-istruttori-animatori. I TREKKING Trekking a piedi lungo i sentieri Etruschi Tarquinia - Parco Naturale Regionale Marturanum (Barbarano Romano - VT) Trekking a piedi lungo i sentieri degli Etruschi. Percorriamo i sentieri Etruschi che portano dal mare all entroterra attraversando colline, fiumi, boscaglie, le forre (canyon di tufo), necropoli etrusche e si raggiungono le aree più belle dell Etruria Vulcanica. Per questo programma è richiesto tanto spirito di avventura e di collaborazione. Sono previsti turni per la cucina, per il fuoco, per la preparazione del campo base, per la conservazione del cibo e per la distribuzione dell acqua. Una Land Rover segue il gruppo con bagagli e vettovaglie. LE FIGURE PROFESSIONALI CHE SEGUONO I RAGAZZI Gli Assistenti-Guide-Animatori-Istruttori sono legati da una collaborazione professionale con l Associazione Lasa, sono dei professionisti scelti per competenze: guide A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) per le attività escursionistiche in natura, di educazione ambientale, espansione sensoriale, esperti delle dinamiche di gruppo, istruttori di tiro con l arco, di canoa, orienteering e trekking. SITUAZIONI CRITICHE E COMPORTAMENTI DI NON CONDIVISIONE DELLA NORMA L elevato dinamismo del programma consente di mettere a frutto molta dell energia vitale giovanile canalizzandola in attività costruttive ; -La presenza di poche regole, semplici e chiare molte delle quali definite norme vitali (es. di norma vitale: non si pratica vela e canoa senza giubbotto di salvataggio, mai stare dietro una barca in acqua).

4 -Le Guide basano il loro rapporto sull'autorevolezza, in quanto sono i primi a mostrare le norme vitali con il loro stesso comportamento. -La metodologia di programma consente di poter approcciare alle varie attività secondo il proprio interesse e capacità, raggiungendo in qualunque caso un obiettivo condiviso dal giovane. Sorveglianza degli utenti Il progetto garantisce una costante sorveglianza attiva dei giovani grazie alla continua presenza sia nelle attività che nella vita del campo di noi assistenti. TURNI 1 - dal 22/06 al 29/ dal 27/07 al 3/08 2 dal 29/06 al 6/07 7 dal 3/08 al 10/08 3 dal 6/07 al 13/ dal 10/08 al 17/ dal 13/07 al 20/ dal 17/08 al 24/ dal 20/07 al 27/ dal 24/08 al 31/08 QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE Progetto Sul Mare giorni (dalla cena del 1 g alla colazione dell 8 g) 390,00 Trekking a piedi lungo i sentieri Etruschi 390,00 8 giorni (dalla cena del 1 g alla colazione dell 8 g) Dai 18 ai 25 anni Campi Stage 8 giorni (dalla cena del 1 g alla colazione dell 8 g) 175,00 Sconti del 5% per chi prenota 2 o più settimane, per le Famiglie che iscrivono 2 o più figli. - La Quota comprende: - Pensione completa (colazione, pranzo, cena, pernottamento) e assistenza di guide ambientali escursionistiche (1 ogni 5-7 ospiti); - Corsi di vela, canoa, tiro con l arco, orienteering, espansione sensoriale, lezioni sui nodi, osservazione di stelle e costellazioni; - Assistenza logistica e assicurazione infortuni e R.C. ORARI: I turni iniziano dalle ore della domenica e finiscono alle ore della domenica successiva, chi prenota per due turni può fare visita ai ragazzi la domenica dalle ore alle PRENOTAZIONE: Per la prenotazione la caparra del 30% del totale, il saldo deve essere corrisposto non oltre l inizio del soggiorno. Nel caso non venga corrisposto il saldo entro la data stabilita, la caparra non verrà restituita e la prenotazione sarà automaticamente annullata. La quota totale versata non sarà restituita per ritiro anticipato dal soggiorno. Per la prenotazione inviare la domanda di partecipazione a

5 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AI CAMPI SUL MARE NOME E COGNOME DEL GENITORE II/LA SOTTOSCRITTO/A CHIEDE DI POTER ISCRIVERE IL /LA PROPRIO/A FIGLIO/A NATO A PR IL RESIDENTE IN Via/Piazza PR C.a.p. Telefono casa Codice fiscale di chi ne fa le veci Facebook Telefono cellulare di Telefono cellulare di AL CAMPO SUL MARE DEL PROGRAMMA: SUL MARE TREKKING A PIEDI CAMPO STAGE TURNO N DAL AL TURNO N DAL AL TURNO N DAL AL Allega alla presente domanda la quota di. IN CONTANTI/IN ASSEGNO N. DEL DELLA BANCA E SI IMPEGNA A VERSARE LA RESTANTE CIFRA DI ENTRO E NON OLTRE 20 GIORNI PRIMA DELL INIZIO DEL TURNO PRESCELTO INSIEME AI DOCUMENTI RICHIESTI. IN CASO DI MANCATO VERSAMENTO DEL SALDO ENTRO IL TERMINE PREVISTO ED IN ASSENZA DEI DOCUMENTI RICHIESTI LA CAPARRA NON SARA RESTITUITA E NON SARA GARANTITA LA PRENOTAZIONE DEL POSTO. SE IL SOGGIORNO NON VIENE COMPLETATO NON VERRA RESTITUITA NESSUNA QUOTA. La quota comprende la tessera dell Associazione Lasa dell anno corrente. LI FIRMA DEL GENITORE FIRMA DEL PARTECIPANTE Le informazioni contenute nella presente scheda saranno trattate in conformità a quanto previsto dalla Legge 196/03 sulla tutela della privacy e successive modifiche. Autorizzo l eventuale pubblicazione di foto, di video, scattate e girate durante la vacanza nelle quali sia ripreso/a mio/a figlio/a esclusivamente per pubblicazioni realizzate dall Associazione Lasa per promuovere le vacanze estive anche per i prossimi anni.

6 AUTOCERTIFICAZIONE DELLA SCHEDA SANITARIA COGNOME E NOME: Malattie pregresse [] morbillo [] parotite [] pertosse [] rosolia [] varicella [] scarlattina altro: Allergie (specificare il tipo) Terapie in corso (specificare farmaci e posologia) Dieta speciale (specificare eventuale celiachia o alimenti vietati) Apparecchi protesici e/o altri ausili Vi preghiamo inoltre, di segnalare qualunque informazione riteniate utile sulle condizioni fisiche e psicologiche del partecipante al fine di una ottimale riuscita del soggiorno. In caso di piccoli disturbi (mal di testa, raffreddori, mal di gola ecc.) è abituato/a a prendere medicinali? Se si, quali e in che dosi? È soggetto/a a particolari disturbi o malesseri? Se si quali DATA DI COMPILAZIONE / / FIRMA Le informazioni contenute nella presente scheda saranno trattate in conformità a quanto previsto dalla Legge 675/96 sulla tutela della privacy e successive modifiche

7 ATTREZZATURA E DOCUMENTAZIONE CAMPI SUL MARE 2014 Sacco a pelo (non troppo leggero), piccolo cuscino per la tenda, n. 1 stuoino da palestra/campeggio o materassino da campeggio, pigiama, accappatoio, asciugamani da toilette, asciugamano da mare, indumenti intimi, un paio di pantaloni lunghi, pantaloncini, magliette maniche corte, felpa, maglione pesante, giacca impermeabile, n. 2 costumi da bagno, un paio di scarpe da ginnastica, cappellino per il sole, zainetto per le escursioni, borraccia, torcia, piatto da Trekking di metallo lavabile, tazza da Trekking o bicchiere con il manico, posate da trekking, sacchetto che possa contenere tutto. Oggetti da toilette: spazzolino e dentifricio, bagnoschiuma, shampoo, sacchetto per panni sporchi, copri water, burro cacao, crema protettiva per il sole, stick o spray repellente per insetti, rotoli di carta igienica, per le ragazze: assorbenti; Vari: un quaderno per il diario di campo, astuccio completo di colori. PER I PROGRAMMI DI TREKKING: Per il trekking a piedi sono molto importanti gli scarponi da trekking e uno zainetto da cammino, oltre alla borraccia e alla torcia; FACOLTATIVO: bussola, binocolo, macchinetta fotografica, CONSIGLI: consigliamo vivamente di non portare indumenti di marca e oggetti di valore. Per i ragazzi con allergie alimentari, portare gli alimenti sufficienti per il primo giorno e una scheda dettagliata di alimenti tollerati. Medicinali: medicine omeopatiche per chi li usa o tachipirina o il medicinale che è abituato a prendere nel caso di piccoli malesseri: febbre, mal di testa; spray per la gola o caramelle disinfettanti, (consigliamo il propoli) il tutto dentro un sacchetto con il nome del ragazzo/a (consegnarlo agli assistenti). In caso di malessere chiamiamo sempre i genitori prima di eventuali somministrazioni di medicinali, anche se elencati nella scheda sanitaria. IMPORTANTE: Non è permesso l uso dei cellulari durante le attività e nelle zone adibite ad alloggi di riposo, è concessa la ricarica dei cellulari presso l ufficio del campo. I cellulari vengono consegnati al tavolo dell accoglienza all arrivo e vengono riconsegnati ai ragazzi il martedì ed il giovedì dalle ore alle 21:30 per ricevere ed effettuare telefonate. In alcuni momenti della giornata, a discrezione degli assistenti, viene concesso l uso del cellulare per fare foto e riprese video. Documenti richiesti: 1) Domanda di partecipazione compilata in tutte le sue parti; 2) Scheda sanitaria timbrata e firmata dal medico curante o autocertificata; 3) Certificato di buona salute rilasciato dal medico curante; 4) Copia del libretto sanitario; 5) Copia del libretto delle vaccinazioni; 6) Certificato che attesti l avvenuta vaccinazione antitifica (facoltativa); 7) Copia documento di Identità per la fascia di età dai 16/18 anni e dai 18 ai 25 anni; 8) Permesso di soggiorno per ragazzi provenienti dall estero.

8 REGOLAMENTO PER I GENITORI O EDUCATORI O CHI NE FA LE VECI 1) I genitori/educatori o chi ne fa le veci dovranno attenersi all elenco attrezzatura e documentazione e ricordarsi nell attrezzatura il KIT COMPLETO DI: PIATTO DA TREKKING IN METALLO, TAZZA DA TREKKING IN METALLO, POSATE DA TREKKING; SACCHETTO CONTENITORE DEL KIT; 2) Consegnare i cellulari e i caricabatterie (in un sacchetto unico con il nominativo) dei ragazzi al tavolo dell accoglienza. I cellulari vengono consegnati ai ragazzi il martedì ed il giovedì dalle ore alle ore Durante le attività i cellulari sono spenti. 3) I genitori/educatori o chi ne fa le veci accompagneranno i bambini/ragazzi alle ore della domenica di arrivo, porteranno i bagagli sul telo dell accoglienza e consegneranno le schede ed i medicinali al personale addetto; 4) Verrà comunicato il numero di cellulare del gruppo al quale poter telefonare dalle ore 20:30 alle ore 21:30 nei giorni di martedì e giovedì, nell eventuale spostamento del giorno per motivi legati al programma, i genitori saranno avvertiti in tempo dai ragazzi; 5) Dopo la riunione con il responsabile i genitori/educatori o che ne fa le veci sono pregati di lasciare il campo per consentire l inizio delle attività, chiediamo una attenta collaborazione; 6) Prelevare i ragazzi alle ore della domenica di partenza. I ragazzi non verranno consegnati a nessun parente o amico di famiglia senza l autorizzazione scritta e previa telefonata dei genitori o chi ne fa le veci; 7) Per qualsiasi problema si invitano i genitori a contattare il responsabile al INFORMAZIONI PER QUANDO SI ACCOMPAGNANO I PARTECIPANTI LA DOMENICA Per i genitori che vogliono fermarsi la domenica e passare una giornata al mare, il Camping Pionier Etrusco da la possibilità di usufruire del parcheggio auto giornaliero all'interno del Camping al costo di 5,00 e dei servizi igienici e delle docce al costo di 7,00 a persona. Le tariffe vanno poi regolate direttamente alla reception del Camping.

Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali

Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali Da Giugno fino a Settembre La Compagnia della Vela di Roma organizza presso la base nautica sul lago di Bracciano corsi di vela settimanali con pernottamento,

Dettagli

Le Chapeau Des Rêves

Le Chapeau Des Rêves CENTRO ESTIVO IL PICCOLO PRINCIPE Associazione Il Piccolo Principe ONLUS Via del Bordone, 48-40127 Bologna www.ilpiccoloprincipe.it - e-mail: direzione@ilpiccoloprincipe.eu CON IL PATROCINIO DEL QUARTIERE

Dettagli

SOGGIORNO MARINO ITALIA LIGNANO SABBIADORO (UD)

SOGGIORNO MARINO ITALIA LIGNANO SABBIADORO (UD) HAPPY NURSERY srl Per E.A.P Ente Assistenza Penitenziario SOGGIORNO MARINO ITALIA LIGNANO SABBIADORO (UD) NORME, INDICAZIONI E CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA VACANZA SERENA PER TUTTI I RAGAZZI

Dettagli

Itinere English City Camp

Itinere English City Camp Itinere English City Camp Scheda di iscrizione Dati bambino: Nome e cognome Luogo e data di nascita Indirizzo di residenza Comune di residenza Codice fiscale Classe frequentata Scuola frequentata Eventuali

Dettagli

5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015

5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015 5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015 MODULO D ISCRIZIONE 14-18 anni Arrivo: l accoglienza dei partecipanti è prevista dalle 16 alle 19 del 28 giugno a Milano in luogo che verrà

Dettagli

SOGGIORNO MONTANO ITALIA PIANI DI LUZZA (UD)

SOGGIORNO MONTANO ITALIA PIANI DI LUZZA (UD) HAPPY NURSERY srl Per E.A.P Ente Assistenza Penitenziario SOGGIORNO MONTANO ITALIA PIANI DI LUZZA (UD) NORME, INDICAZIONI E CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA VACANZA SERENA PER TUTTI I RAGAZZI

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Roma Scuola Sezionale di alpinismo giovanile Corso di sci fondo escursionismo 2016

Club Alpino Italiano Sezione di Roma Scuola Sezionale di alpinismo giovanile Corso di sci fondo escursionismo 2016 Club Alpino Italiano Sezione di Roma Scuola Sezionale di alpinismo giovanile Corso di sci fondo escursionismo 2016 La Suola Sezionale di Alpinismo Giovanile, con l ausilio e la collaborazione degli Istruttori

Dettagli

ATTIVITÀ PROGRAMMA DI UNA GIORNATA TIPO MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO

ATTIVITÀ PROGRAMMA DI UNA GIORNATA TIPO MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO ATTIVITÀ PROGRAMMA DI UNA GIORNATA TIPO MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO MODULISTICA scheda di iscrizione Campus estivi 2014 regolamento Campus estivi 2014 autorizzazione alla raccolta e alla conservazione

Dettagli

HOTEL JAFFERAU UN CLICK NELLA NATURA Settimana Natura Fotografia e Sport per Ragazzi Destinatari : ragazzi dagli 8 ai 15 anni * la suddivisione in fasce di età è da considerarsi flessibile. Periodo : Dal

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE

DOMANDA DI ISCRIZIONE DOMANDA DI ISCRIZIONE Io sottoscritto/a.. nato/a a. il / /.. e residente a..provincia..via cap.. tel e mail... Codice Fiscale.., genitore/tutore di CHIEDE Che... nat... a il / /.. (Nome e cognome del minore

Dettagli

Liceo scientifico T. Taramelli

Liceo scientifico T. Taramelli BASE DI CAPRERA Liceo scientifico T. Taramelli Scuola di vela 2014 CORSI DI VELA PER CLASSI SCOLASTICHE 1. Il corso di vela si terrà presso il centro velico di Caprera nella settimana 14-21 giugno 2014.

Dettagli

DOLOMITI BLOG - sez.azzurro2000

DOLOMITI BLOG - sez.azzurro2000 DOLOMITI BLOG - sez.azzurro2000 Associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale Oggetto: progetto CAMP ESTIVO AZZURRO2000, per bambini, ragazzi e giovani gruppo Banca Popolare di Vicenza

Dettagli

SETTIMANA TRAPPER CUCCIOLI D UOMO

SETTIMANA TRAPPER CUCCIOLI D UOMO LIFE OLTRENATURA SETTIMANA TRAPPER CUCCIOLI D UOMO Basta giornata chiuse in casa davanti alla console. Lascia i tuoi ragazzi in compagnia dei nostri istruttori per vivere un avventura fantastica che andrà

Dettagli

Modulo di iscrizione al Summer Camp 2014

Modulo di iscrizione al Summer Camp 2014 Inviare per posta a: Patrizia Pelliccioni International Language School Via Tibullo 16 00193 ROMA Modulo di iscrizione al Summer Camp 2014 dal 29/6/2014 al 05/7/2014 dal 06/7/2013 al 12/07/2014 dal 13/07/2014

Dettagli

Sogni d oro al Museo PROGRAMMA

Sogni d oro al Museo PROGRAMMA Sogni d oro al Museo PROGRAMMA Dalle ore 20.00 alle ore 20.30 Accoglienza al Museo Storia Naturale della Maremma, sistemazione dei bagagli per la notte ore 21.00 Conoscenza e inizio laboratorio didattico

Dettagli

REGOLAMENTO. Per l utilizzo della Casa Provinciale per Ferie mons. L. Faidutti di Bagni di Lusnizza

REGOLAMENTO. Per l utilizzo della Casa Provinciale per Ferie mons. L. Faidutti di Bagni di Lusnizza REGOLAMENTO Per l utilizzo della Casa Provinciale per Ferie mons. L. Faidutti di Bagni di Lusnizza APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 26 DEL 10 LUGLIO 2010 Art. 1 - La Provincia di Gorizia mette

Dettagli

FAQ PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

FAQ PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE FAQ PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 1. Quando si possono presentare le domande? Le domande possono essere presentate durante tutto l anno, ma le graduatorie vengono fatte due volte l anno: con le domande presentate

Dettagli

CARTA SERVIZI ASILO NIDO BAMBINOPOLI

CARTA SERVIZI ASILO NIDO BAMBINOPOLI CARTA SERVIZI ASILO NIDO BAMBINOPOLI IN QUESTA CARTA. L Asilo Bambinopoli si presenta I servizi ai bambini e ai genitori Il regolamento 1 L ASILO NIDO BAMBINOPOLI SI PRESENTA L asilo nido Bambinopoli è

Dettagli

La nostra festa di compleanno

La nostra festa di compleanno La nostra festa di compleanno Prepariamo lo zaino: Le 4 case religiose che saranno utilizzate, sono tutte dotate di bagno in camera, lenzuola, coperte, asciugamani, portarsi il phon Prepariamo lo zaino:

Dettagli

5 Summer camp AISTAP - Verona 12-18 luglio 2015

5 Summer camp AISTAP - Verona 12-18 luglio 2015 5 Summer camp AISTAP - Verona 12-18 luglio 2015 MODULO D ISCRIZIONE 14-18 anni Arrivo: l accoglienza dei partecipanti è prevista dalle 16 alle 19 del 28 giugno a Verona in luogo che verrà comunicato dopo

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I GENITORI

SCHEDA INFORMATIVA PER I GENITORI La Coop. Arnica opera nel campo della divulgazione scientifica, della progettazione e dell'educazione ambientale dal 1989. Si occupa da molti anni di educazione ambientale, attraverso un approccio multidisciplinare

Dettagli

DELL ONDA VACANZE SPORT PER I GIOVANI. LEGA NAVALE ITALIANA Presidenza Nazionale. Ente pubblico sotto l alto patronato del Presidente della Repubblica

DELL ONDA VACANZE SPORT PER I GIOVANI. LEGA NAVALE ITALIANA Presidenza Nazionale. Ente pubblico sotto l alto patronato del Presidente della Repubblica DELL ONDA VACANZE SPORT PER I GIOVANI LEGA NAVALE ITALIANA Presidenza Nazionale Ente pubblico sotto l alto patronato del Presidente della Repubblica I CORSI ESTIVI DI VELA, CANOTTAGGIO E CANOA I corsi

Dettagli

DOMANDA DI ISCR I Z IONE College estivo Giocare Per Crescere Insieme Estate 2011 COMUNE DI C E PRA N O. _l_ sottoscritt.

DOMANDA DI ISCR I Z IONE College estivo Giocare Per Crescere Insieme Estate 2011 COMUNE DI C E PRA N O. _l_ sottoscritt. ALLEGATO A DOMANDA DI ISCR I Z IONE College estivo Giocare Per Crescere Insieme Estate 2011 COMUNE DI C E PRA N O _l_ sottoscritt nat_ a Prov. Cap. codice fiscale_ residente in Via n. Tel. Cell. In qualità

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA DELEGAZIONE DI MEINA

LEGA NAVALE ITALIANA DELEGAZIONE DI MEINA Campus vela Meina 2015 Il della Lega Navale Italiana organizza corsi di vela riservati ai ragazzi/e nati negli anni dal 2001 al 2008 (CAMPUS VELA) e a ragazzi/e nati negli anni 1999-2000 (TOUR DEL LAGO).

Dettagli

la vela che fa crescere

la vela che fa crescere I CORSI PER UNDER 18 la vela che fa crescere Settimane veliche Skiffsailing per bambini e adolescenti SKIFFSAILING scuola di vela pronti a salpare! La didattica Skiffsailing: piccole mani che imparano

Dettagli

Programma Viaggi. Turno Andata Ritorno

Programma Viaggi. Turno Andata Ritorno Programma Viaggi Turno Andata Ritorno 1 turno: 24.6.15-30.6.15 2 turno: 30.6.15-6.7.15 3 turno: 6.7.15-12.7.15 4 turno: 12.7.15-18.7.15 1 turno: 28.6.15-04.7.15 Courmayeur 2 turno: 04.7.15-10.7.15 Courmayeur

Dettagli

TRICOLORE SUMMER-CAMP

TRICOLORE SUMMER-CAMP TRICOLORE SUMMER-CAMP 2015 Piscine Pallavolo Divertimento Sole Beach Volley Corsi di Specialità IN COLLABORAZIONE CON:...e tanto altro! WWW.EDENBENESSERE.COM DAL 15 GIUGNO AL 4 LUGLIO per maggiori info:

Dettagli

1 SCHEDA ISCRIZIONE CENTRI INVERNALI 2015 Il Paracadute di Icaro

1 SCHEDA ISCRIZIONE CENTRI INVERNALI 2015 Il Paracadute di Icaro Via San Brunone n. 4 Galluzzo (FI) 1 SCHEDA ISCRIZIONE CENTRI INVERNALI 2015 Il Paracadute di Icaro DATA 1) DATI DEL BAMBINO Nome Cognome Età Data di nascita Luogo di nascita Via/Pza n CAP Città Prov.

Dettagli

Sangio City Camp 2015 Modulo Iscrizione SI PREGA COMPILARE IN STAMPATELLO

Sangio City Camp 2015 Modulo Iscrizione SI PREGA COMPILARE IN STAMPATELLO Modulo Iscrizione SI PREGA COMPILARE IN STAMPATELLO Io sottoscritto/a chiedo di iscrivere al Sangio City Camp 2015 Centro Estivo Comunale del Comune di San Giorgio su Legnano mio/a figlio/a: COGNOME E

Dettagli

CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO

CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO CIRCOLO MARINA MERCANTILE CIRCOLO MARINA MERCANTILE NAZARIO SAURO Associazione Associazione Sportiva Sportiva Dilettantistica Dilettantistica Ente Morale e Stella d Oro al Merito Sportivo SPORT & FUN Sede:

Dettagli

Gioventù Missionaria PROGRAMMA delle missioni estive 2012 rivolto a: ragazze 16-28 anni luogo di missione: Estado de Mexico (Messico)

Gioventù Missionaria PROGRAMMA delle missioni estive 2012 rivolto a: ragazze 16-28 anni luogo di missione: Estado de Mexico (Messico) Gioventù Missionaria PROGRAMMA delle missioni estive 2012 rivolto a: ragazze 16-28 anni luogo di missione: Estado de Mexico (Messico) Date Partenza dall Italia il 26 luglio e rientro il 19 agosto. Costo

Dettagli

REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA Anno scolastico 2010/11

REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA Anno scolastico 2010/11 Fondazione Scuola dell infanzia Alessandra Benvenuti Via San Colombano, 4-24123 Bergamo P.I. 02428020164 C.F. 80024430169 Tel.035234286 - Fax 0355095765 info@scuolamaternabenvenuti.it www.scuolamaternabenvenuti.it

Dettagli

SARNICO SUMMER CAMP 2015

SARNICO SUMMER CAMP 2015 A.S.D. ACCADEMIA ALLENATORI ORGANIZZA E PRESENTA SARNICO SUMMER CAMP 2015 ISCRIVITI SUBITO QUI DIVERTIAMOCI INSIEME Sarnico Summer Camp nasce con l obiettivo di far vivere ai ragazzi un periodo(da una

Dettagli

Settimana avventura in FattoriA per ragazzi

Settimana avventura in FattoriA per ragazzi Settimana avventura in FattoriA per ragazzi (in età compresa fra 7 e i 13 anni) Dalla panoramica Monte San Pietro, nella fattoria didattica Ca del Buco avventura, nata dal progetto di ritornare a uno stile

Dettagli

ATTIVITÀ PROGRAMMA DI UNA GIORNATA TIPO MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO MODULISTICA

ATTIVITÀ PROGRAMMA DI UNA GIORNATA TIPO MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO MODULISTICA ATTIVITÀ PROGRAMMA DI UNA GIORNATA TIPO MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO MODULISTICA scheda di iscrizione Una giornata al Museo - 2015 regolamento Una giornata al Museo - 2015 autorizzazione alla raccolta

Dettagli

UDINESE TRAINING SCHOOL

UDINESE TRAINING SCHOOL L nasce come la scuola di preparazione tecnica di Udinese Calcio; pensata per creare allenatori giovani, altamente qualificati e specializzati nell insegnare nel Settore Giovanile. La formazione dell allenatore

Dettagli

COMUNE DI MORSANO AL TAGLIAMENTO

COMUNE DI MORSANO AL TAGLIAMENTO Prot. 3119 lì, 29 aprile 2014 Oggetto: Grest 2014 Bambini e ragazzi 7-13 anni Gentile Famiglia MORSANO AL TAGLIAMENTO L Amministrazione Comunale organizza per l estate 2014 il Centro estivo per ragazzi

Dettagli

- Località: Tignes Alpi francesi - Periodo: 26/06/2016-02/07/2016

- Località: Tignes Alpi francesi - Periodo: 26/06/2016-02/07/2016 Quest estate si va a SCIARE!!!! con il Maestro di Sci PIETRO e il Maestro di snowboard DAVIDE, dei Maestri di sci e snowboard Cristallo Monte Bondone - Località: Tignes Alpi francesi - Periodo: 26/06/2016-02/07/2016

Dettagli

ASSOCIAZIONE FAMIGLIE DIURNE SOPRACENERI, VIA CATTORI 11, 6600 LOCARNO 091 760 06 20 CENTRO EXTRASCOLASTICO ARCA 091/ 751 61 01

ASSOCIAZIONE FAMIGLIE DIURNE SOPRACENERI, VIA CATTORI 11, 6600 LOCARNO 091 760 06 20 CENTRO EXTRASCOLASTICO ARCA 091/ 751 61 01 CENTRO EXTRASCOLASTICO REGOLAMENTO Il Centro extrascolastico Arca è un punto di riferimento chiaro e importante per le famiglie della zona e ad esse offre: qualità del servizio un luogo accogliente, sicuro

Dettagli

2 BEI GIORNI LUNGO IL CAMMINO DI FRANCESCO DA GUBBIO AD ASSISI

2 BEI GIORNI LUNGO IL CAMMINO DI FRANCESCO DA GUBBIO AD ASSISI 2 BEI GIORNI LUNGO IL CAMMINO DI FRANCESCO DA GUBBIO AD ASSISI In questi ultimi quattro anni di profonda crisi il ruolo del sindacato: rappresentare, tutelare interessi e soprattutto bisogni dei lavoratori

Dettagli

CAMPING CASA DI CACCIA

CAMPING CASA DI CACCIA A. RECEPTION F. TELEFONI PUBBLICI B. MARKET BAZAR EDICOLA G. BAR - RISTORANTE - PIZZERIA C. AMBULATORIO MEDICO E. TV H. DOCCE FREDDE ROULOTTE TENDE E CAMPER D. SERVIZI HANDICAP J. SERVIZI IGIENICI - DOCCE

Dettagli

CIRCOLARE N. 157 A TUTTI I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI DALLA SECONDA ALLA QUINTA SCUOLA PRIMARIA A.S. 2014/2015

CIRCOLARE N. 157 A TUTTI I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI DALLA SECONDA ALLA QUINTA SCUOLA PRIMARIA A.S. 2014/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA MONTEBELLO Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado Via Montebello, 18/a - 43123 Parma Tel. 0521 252877 fax 0521 962435 Cod. Fisc. 80010890343 C.M.

Dettagli

della prenotazione, onde consentire una adeguata accoglienza. Nel caso sia previsto un diverso orario d arrivo, va comunicato al

della prenotazione, onde consentire una adeguata accoglienza. Nel caso sia previsto un diverso orario d arrivo, va comunicato al REGOLAMENTO Queste sono poche regole che vi consentiranno un soggiorno sereno che deve essere accettato al momento della prenotazione presso la nostra Casa Vacanza La Gatta. Ve ne sarà data una copia al

Dettagli

LAZIO SUMMER CAMP 2015 UNA VACANZA DI CALCIO, SPORT E DIVERTIMENTO

LAZIO SUMMER CAMP 2015 UNA VACANZA DI CALCIO, SPORT E DIVERTIMENTO LAZIO SUMMER CAMP 2015 UNA VACANZA DI CALCIO, SPORT E DIVERTIMENTO Arriva l estate e tornano i Lazio Summer Camp, i camp estivi dedicati ai ragazzi tra i 7 e i 17 anni, che vogliono imparare i segreti

Dettagli

PROCEDURA DEL SISTEMA QUALITA. NORME UNI EN ISO 9001:2008 Data 28/01/2015 Pag. 1 di 6 CONTROLLO E SICUREZZA DEGLI ALUNNI

PROCEDURA DEL SISTEMA QUALITA. NORME UNI EN ISO 9001:2008 Data 28/01/2015 Pag. 1 di 6 CONTROLLO E SICUREZZA DEGLI ALUNNI NORME UNI EN ISO 9001:2008 Data 28/01/2015 Pag. 1 di 6 CONTROLLO E DEGLI ALUNNI Indice 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA' 4. PROCEDURA 4.1 Rilascio del diario 4.2 Assenze 4.2.1 Assenze

Dettagli

REGOLAMENTO E MODULISTICA

REGOLAMENTO E MODULISTICA REGOLAMENTO E MODULISTICA programma indicazioni generali modalità di iscrizione modalità di pagamento scheda di iscrizione autorizzazione alla raccolta ed alla diffusione di immagini PROGRAMMA Il programma

Dettagli

CLUB RAGAZZI 2014 (Centri gioco estivi per ragazzi dai 6 ai 13 anni)

CLUB RAGAZZI 2014 (Centri gioco estivi per ragazzi dai 6 ai 13 anni) - 1 - La Soc. Canottieri Adda 1891 organizza presso i propri impianti il CLUB RAGAZZI 2014 (Centri gioco estivi per ragazzi dai 6 ai 13 anni) Il Club Ragazzi rappresenta un momento di svago e aggregazione

Dettagli

SCHEDA DI ISCRIZIONE. Castorini (4-7) Branco (7-11Anni) Reparto (11-16 Anni) Clan (16-21 Anni) I sottoscritti genitori di. Nato/a Il Residente a

SCHEDA DI ISCRIZIONE. Castorini (4-7) Branco (7-11Anni) Reparto (11-16 Anni) Clan (16-21 Anni) I sottoscritti genitori di. Nato/a Il Residente a Foto SCHEDA DI ISCRIZIONE Castorini (4-7) Branco (7-11Anni) Reparto (11-16 Anni) Clan (16-21 Anni) I sottoscritti genitori di Cognome Nome Nato/a Il Residente a Via Telefono fisso e-mail Telefono cellulare

Dettagli

ESTATE 2016 QUATTRO LE SETTIMANE DEDICATE AI RAGAZZI

ESTATE 2016 QUATTRO LE SETTIMANE DEDICATE AI RAGAZZI ESTATE 2016 L ORATORIO ESTIVO IN SANTA BERNARDETTA dalla 1^ alla 5^ Primaria IN SS. NAZARO E CELSO dalla 1^ alla 5^ Primaria IN SAN GIOVANNI BONO dalla 1^ alla 3^ Media QUATTRO LE SETTIMANE DEDICATE AI

Dettagli

Porta i tuoi bambini a divertirsi tra sport e natura!

Porta i tuoi bambini a divertirsi tra sport e natura! Porta i tuoi bambini a divertirsi tra sport e natura! Un estate di gioco, amicizia e tanto divertimento è quanto propone il Master Club di Rivarossa per bambini dai 5 ai 12 anni. Sport, svago e confronto

Dettagli

Domanda di ammissione a Socio (indicare sempre le generalità del socio, se non maggiorenne anche quelle del genitore o di chi ne fa le veci)

Domanda di ammissione a Socio (indicare sempre le generalità del socio, se non maggiorenne anche quelle del genitore o di chi ne fa le veci) Associazione Sportiva Dilettantistica Domanda di ammissione a Socio (indicare sempre le generalità del socio, se non maggiorenne anche quelle del genitore o di chi ne fa le veci) Socio Il sottoscritto/a....

Dettagli

SPORT CAMP ANDALO 2013 CONVENZIONE FE.NA.CI

SPORT CAMP ANDALO 2013 CONVENZIONE FE.NA.CI SPORT CAMP ANDALO 2013 CONVENZIONE FE.NA.CI Regala ai tuoi figli (fino ai 12/13 anni) una meravigliosa estate all insegna del Tennis, dello sport e dell amicizia! Carissimi Genitori, desiderate che i vostri

Dettagli

CASA ANZIANI. REGOLAMENTO interno per gli ospiti

CASA ANZIANI. REGOLAMENTO interno per gli ospiti REGOLAMENTO interno per gli ospiti 1 Indice: 1. DISPOSIZIONI GENERALI... 3 2. AMMISSIONE... 3 3. ORARI DI VISITA... 4 4. VITTO... 4 5. PULIZIA... 5 6. ELETTRICITÀ, ACQUA CALDA, RADIO, TELEVISIONE, TELEFONO...

Dettagli

Università degli Studi di L Aquila. Facoltà di Ingegneria. Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Corso di Sistemi Informativi

Università degli Studi di L Aquila. Facoltà di Ingegneria. Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Corso di Sistemi Informativi Università degli Studi di L Aquila Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Corso di Sistemi Informativi Prof. Gaetanino Paolone Dott. Ottavio Pascale a.a.2003-2004 Progetto Campo

Dettagli

VACANZE DI BRANCO A SAVOGNATICA 26 LUGLIO-1 AGOSTO 2009!!

VACANZE DI BRANCO A SAVOGNATICA 26 LUGLIO-1 AGOSTO 2009!! VACANZE DI BRANCO A SAVOGNATICA 26 LUGLIO-1 AGOSTO 2009!! Anche quest anno il branco Roccia della Pace partirà per un altra fantastica avventura insieme! Le VdB sono un occasione per tutti i fratellini

Dettagli

Sono aperte le pre-iscrizioni: telefonare al numero 3476966547. Disponibili per qualsiasi ulteriore informazione. Quota di Pre-iscrizione 50.

Sono aperte le pre-iscrizioni: telefonare al numero 3476966547. Disponibili per qualsiasi ulteriore informazione. Quota di Pre-iscrizione 50. Ti aspettiamo per una nuova stagione, vincente perché sicuramente Anche quest anno, in collaborazione con gli istruttori della Juventus Academy, sono aperte le iscrizioni alla scuola Calcio dell A.S. San

Dettagli

UNA SETTIMANA IN BELLEZZA MUSEI CIVICI FIORENTINI 7/13 SETTEMBRE 2015 PER BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI

UNA SETTIMANA IN BELLEZZA MUSEI CIVICI FIORENTINI 7/13 SETTEMBRE 2015 PER BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI UNA SETTIMANA IN BELLEZZA MUSEI CIVICI FIORENTINI 7/13 SETTEMBRE 2015 PER BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI Attività Informazioni Modalità di iscrizione e di pagamento Modulistica: scheda di iscrizione regolamento

Dettagli

CAMPO DI VOLONTARIATO Aggratis! Il mio tempo lo spendo anche per te! Lecco, 20-25 agosto 2012

CAMPO DI VOLONTARIATO Aggratis! Il mio tempo lo spendo anche per te! Lecco, 20-25 agosto 2012 CAMPO DI VOLONTARIATO Aggratis! Il mio tempo lo spendo anche per te! Lecco, 20-25 agosto 2012 NOTE TECNICHE DI PARTECIPAZIONE Informazioni generali Il campo di volontariato è un esperienza proposta a tutti

Dettagli

www.istitutotoniolo.it

www.istitutotoniolo.it Barritteri (RC), 19-21 giugno 2015 La scelta dell Università è il primo di una serie di passaggi chiave per la costruzione della propria identità umana e professionale. Una scelta consapevole del percorso

Dettagli

1.e) La famiglia del bambino deve comunicare tempestivamente eventuali variazioni di residenza, domicilio o recapiti telefonici.

1.e) La famiglia del bambino deve comunicare tempestivamente eventuali variazioni di residenza, domicilio o recapiti telefonici. REGOLAMENTO PER IL DOPOSCUOLA e PRESCUOLA 1 NORME DI FREQUENZA 1.a) Il servizio di doposcuola segue il calendario scolastico, pertanto gli orari e i giorni di svolgimento sono subordinati ad esso. 1.b)

Dettagli

Scopri il tuo talento Esperienza di orientamento e cultura universitaria

Scopri il tuo talento Esperienza di orientamento e cultura universitaria MODALITA E DOCUMENTI PER PARTECIPARE AL MODULO DI DIRITTO Università Bocconi, Documenti allegati Modalità di partecipazione e aspetti organizzativi Liberatoria (allegato 1) Quota di partecipazione (allegato

Dettagli

corso di FIORI DI BACH 18 ore Corso Gratuito per gli allievi che frequentano i percorsi o i minipercorsi Frequenza non obbligatoria

corso di FIORI DI BACH 18 ore Corso Gratuito per gli allievi che frequentano i percorsi o i minipercorsi Frequenza non obbligatoria C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 18 ore Corso Gratuito per gli allievi che frequentano i percorsi o i minipercorsi Frequenza non obbligatoria Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto

Dettagli

Via Orazio Vecchi, 21 50127 F I R E N Z E

Via Orazio Vecchi, 21 50127 F I R E N Z E Al Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale Ancona Il Villaggio Olimpico di Bardonecchia (TO) offre alle scuole della regione Marche, in periodi distinti per ogni provincia, l opportunità di realizzare

Dettagli

Al Dirigente Scolastico dell Istituto Comprensivo Statale MILANO SPIGA DOMANDA DI ISCRIZIONE Scuola Primaria a.s. 2012/2013

Al Dirigente Scolastico dell Istituto Comprensivo Statale MILANO SPIGA DOMANDA DI ISCRIZIONE Scuola Primaria a.s. 2012/2013 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca I.C.S. Milano-Spiga C.M. MIIC8BD00X - C.F. 80128510155 Via Santo Spirito 21-20121 MILANO Tel: 0288446233/1 Fax: 02 76005180 email: miic8bd00x@istruzione.it

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

ANNO SCOUT 2014-2015

ANNO SCOUT 2014-2015 ANNO SCOUT 2014-2015 A TUTTI I SOCI E AI NUOVI ISCRITTI L assemblea di Sezione riunitasi in data 08 Settembre 2014 ha deliberato che la quota di censimento di quest anno sarà pari ad 55,00 ( 47,00 verranno

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA IC8 (Approvato dal Consiglio d Istituto nella seduta del 30/06/2015)

REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE MENSA IC8 (Approvato dal Consiglio d Istituto nella seduta del 30/06/2015) ISTITUTO COMPRENSIVO N. 8 VIA CA' SELVATICA,11-40123 BOLOGNA Tel 051333384 Fax 0516143898 Sito Web: http://www,ottovolante.org e-mail: comprensivo8@gmail.com boic85100g@istruzione.it REGOLAMENTO DELLA

Dettagli

INFORMAZIONI RELATIVE AL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA DI PIETRAMALA

INFORMAZIONI RELATIVE AL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA DI PIETRAMALA INFORMAZIONI RELATIVE AL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA DI PIETRAMALA LA SCUOLA DELL INFANZIA DI PIETRAMALA. La scuola dell Infanzia di Pietramala si trova in via Pietramala-Foidane n. 43/a telefono

Dettagli

Unità Pastorale san Domenico e san Magno. Legnano

Unità Pastorale san Domenico e san Magno. Legnano Unità Pastorale san Domenico e san Magno Legnano Nell estate 2015 il Campeggio dei nostri oratori sarà nel cuore della Valle d Aosta, in Valtournanche, presso Maen (vicino a Cervinia), a mt. 1340. Si tratta

Dettagli

Sezione bambini e ragazzi senza HCP

Sezione bambini e ragazzi senza HCP ISCRIZIONI AI CORSI BLUE KIDS GOLF ANNO 2014 Sezione bambini e ragazzi senza HCP Cari Amici Genitori, Come l anno scorso il Golf Club Castello Tolcinasco ha affidato l organizzazione tecnica del Club dei

Dettagli

DIALOGHI SULL EDUCAZIONE

DIALOGHI SULL EDUCAZIONE Anno scolastico 2015-2016 DIALOGHI SULL EDUCAZIONE Opportunità formative rivolte ad un pubblico di lingua italiana L esperienza educativa dei Nidi e delle Scuole dell infanzia del Comune di Reggio Emilia

Dettagli

TRA. CALAGHÈNA S.p.A. Via XX Settembre, 62 88100 Catanzaro Tel. 0961/532551 Fax 0961/707100 e-mail: info@calaghena.

TRA. CALAGHÈNA S.p.A. Via XX Settembre, 62 88100 Catanzaro Tel. 0961/532551 Fax 0961/707100 e-mail: info@calaghena. TRA & CALAGHÈNA S.p.A. Via XX Settembre, 62 88100 Catanzaro Tel. 0961/532551 Fax 0961/707100 e-mail: info@calaghena.com PREMESSO CHE: Il Calaghèna Hotel Villaggio, ha proposto una Convenzione per la Stagione

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA 1 REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA ART. 1 OGGETTO E FINALITA DEL SERVIZIO Il servizio di refezione scolastica è realizzato dal Comune nell ambito delle proprie competenze. Il servizio

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CRM LE ORME

REGOLAMENTO DELLA CRM LE ORME PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO Psichiatria Area Residenzialità REGOLAMENTO DELLA CRM LE ORME Gentile Signore/a, nel darle il benvenuto nella nostra comunità, desideriamo fornirle alcune informazioni utili

Dettagli

CORSI/EVENTI INCENTIVE

CORSI/EVENTI INCENTIVE Il Match Race, è una vera e propria guerra tra due imbarcazioni. La posta in palio: LA VITTORIA! Partendo da questo concetto abbiamo costruito un Evento in grado di rappresentare con lo sport le quotidiane

Dettagli

REGOLAMENTO PENSIONE

REGOLAMENTO PENSIONE REGOLAMENTO PENSIONE 1. Il cane potrà accedere alla nostra struttura solo se munito di microchip e regolarmente iscritto all'anagrafe Canina. In caso di dichiarazioni non veritiere da parte del proprietario

Dettagli

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI CLUB HOUSE REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI Si ricordano le regole generali da applicare sempre e in ogni luogo : E obbligatoria

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE E REGOLAMENTO

DOMANDA DI ISCRIZIONE E REGOLAMENTO CAMPO ESTIVO IMPRONTE D'ESTATE 2015 AMMONITE, VILLAGGIO LAKOTA per bambini e bambine di età compresa tra i 5 e gli 12 anni. DOMANDA DI ISCRIZIONE E REGOLAMENTO Da spedire compilata a :info@zebragialla.it

Dettagli

un progetto a cura di:

un progetto a cura di: un progetto a cura di: Chi è l A.S.D. Associazione sportiva nata nel 2001; Specializzata in animazione e attività per bambini/ragazzi dai 3 ai 14 anni; Corsi di attività sportive per soci; all interno

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO ASILO NIDO E SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO ASILO NIDO E SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE COMUNE DI CALDERARA DI RENO Provincia di Bologna REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO ASILO NIDO E SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSILIARE N 68 DEL 30/07/2009 IN VIGORE

Dettagli

(Provincia di Reggio Calabria) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

(Provincia di Reggio Calabria) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI COMUNE DI TAURIANOVA (Provincia di Reggio Calabria) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Approvato con deliberazione del C.C. n 5 del 23.01.2016 Indice generale Art. 1 Oggetto

Dettagli

FASCICOLO PERSONALE DEL BAMBINO

FASCICOLO PERSONALE DEL BAMBINO Servizio di Animazione Estiva Per bambini dai 3 ai 6 anni FASCICOLO PERSONALE DEL BAMBINO Da riconsegnare obbligatoriamente compilato in ogni sua parte alla riunione di presentazione del servizio o il

Dettagli

SUMMER VOLLEY CAMP 2012

SUMMER VOLLEY CAMP 2012 La FIPAV Comitato provinciale di Venezia organizza il SUMMER VOLLEY CAMP 2012 JESOLO E CAVALLINO - VENEZIA SUMMER VOLLEY CAMP 2012 Vacanza sportiva suddivisa in moduli settimanali nei mesi di Giugno e

Dettagli

camposaz 3:3 2015 CHIOGGIA VENICE (IT)

camposaz 3:3 2015 CHIOGGIA VENICE (IT) camposaz 3:3 2015 CHIOGGIA VENICE (IT) Camposaz WORKSHOP DI PROGETTAZIONE IN SCALA 1:1 SUL LUNGOMARE DI CHIOGGIA (VE) Oggetto del bando Lo scopo del bando è di selezionare 12 progettisti tra architetti,

Dettagli

Regolamento interno per l organizzazione e la gestione del servizio d assistenza. (ad integrazione della Carta dei Servizi)

Regolamento interno per l organizzazione e la gestione del servizio d assistenza. (ad integrazione della Carta dei Servizi) CASA DI RIPOSO COMUNALE DON PEIRONE PEVERAGNO Tel. 0171/383016 fax 0171/383550 e mail: casa.peirone@alice.it Regolamento interno per l organizzazione e la gestione del servizio d assistenza. (ad integrazione

Dettagli

Deve andare in ospedale? Cosa è importante sapere. L importante in breve

Deve andare in ospedale? Cosa è importante sapere. L importante in breve Deve andare in ospedale? Cosa è importante sapere L importante in breve 2 Ha davanti a lei una degenza stazionaria? Il nuovo finanziamento ospedaliero ha portato diversi cambiamenti. Nel presente opuscolo

Dettagli

FORMULARIO DI RICHIESTA S U P P O R T Versione 2007 Sostegno ai progetti di promozione della salute realizzati da immigrati e immigrate

FORMULARIO DI RICHIESTA S U P P O R T Versione 2007 Sostegno ai progetti di promozione della salute realizzati da immigrati e immigrate FORMULARIO DI RICHIESTA S U P P O R T Versione 2007 Sostegno ai progetti di promozione della salute realizzati da immigrati e immigrate Nome del progetto Prevenzione Africa Richiedente Nome Imed Omrane

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SAN GIOVANNI BATTISTA

SCUOLA DELL INFANZIA SAN GIOVANNI BATTISTA SCUOLA DELL INFANZIA SAN GIOVANNI BATTISTA Via mantegna 3 20092 Cinisello Balsamo Tel. E Fax 02 66.047.087 E-mail : fmapiox@virgilio.it Sede Legale: Parrocchia S. PIO X Via Marconi, 129 Cinisello B. 1

Dettagli

22 23 MARZO PROVE GRATUITE

22 23 MARZO PROVE GRATUITE Il corso ha lo scopo di far divertire i ragazzi e svolgere attività fisica sana all aria aperta, allenarsi a contatto con la natura, migliorare la propria tecnica, la corretta posizione sulla bicicletta,

Dettagli

SPORT HOLIDAY 2015 IN MONTAGNA LIZZANO IN BELVEDERE (BO) Dall 1 all 11 Luglio 2015

SPORT HOLIDAY 2015 IN MONTAGNA LIZZANO IN BELVEDERE (BO) Dall 1 all 11 Luglio 2015 SPORT HOLIDAY 2015 IN MONTAGNA LIZZANO IN BELVEDERE (BO) Dall 1 all 11 Luglio 2015 SPORT HOLIDAY IN MONTAGNA è una vera e propria vacanza multi-sportiva nata dalla voglia degli organizzatori di avvicinare

Dettagli

Scritto da Rosanna Nicolì Lunedì 25 Gennaio 2016 00:00 - Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Maggio 2016 06:19

Scritto da Rosanna Nicolì Lunedì 25 Gennaio 2016 00:00 - Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Maggio 2016 06:19 Con l inizio del mese di Febbraio 2016 il sistema di acquisto e prenotazione pasti del servizio di ristorazione scolastica verrà informatizzato. Alle famiglie degli alunni che usufruiscono del servizio

Dettagli

Lo Scoiattolo. villaggio turistico sportivo Via Ponte tre Occhi, 1-02012 Amatrice (Rieti) Tel. e Fax 0746.825086 Mob. 347.6089608

Lo Scoiattolo. villaggio turistico sportivo Via Ponte tre Occhi, 1-02012 Amatrice (Rieti) Tel. e Fax 0746.825086 Mob. 347.6089608 Lo Scoiattolo villaggio turistico sportivo Via Ponte tre Occhi, 1-02012 Amatrice (Rieti) Tel. e Fax 0746.825086 Mob. 347.6089608 - Soggiorni estivi e invernali per ragazzi. Il Villaggio Turistico sportivo

Dettagli

REGOLAMENTO SULL ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO. Art. 1 Principi generali

REGOLAMENTO SULL ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO. Art. 1 Principi generali REGOLAMENTO SULL ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO Art. 1 Principi generali Riconoscendo la funzione di utilità sociale del volontariato, il Centro Servizi alla Persona Morelli Bugna, promuove le iniziative proposte

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI DISABILI

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI DISABILI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A.COSTA Scuola dell infanzia G.B.Guarini Scuole primarie A.Costa G.B.Guarini A.Manzoni Scuola Secondaria di I grado M.M.Boiardo - Sezione Ospedaliera Sede: Via Previati, 31

Dettagli

Un estate di Volley con ENERGY! Ecco le proposte del 2015:

Un estate di Volley con ENERGY! Ecco le proposte del 2015: Un estate di Volley con ENERGY! Ecco le proposte del 2015: GIUGNO 8-13 ANNI PARMA Centro estivo di pallavolo gratuito dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13. Pomeriggio di attività varie nel Centro Giovani

Dettagli

IL TUO CONTRASSEGNO SARA. Impara a riconoscerlo

IL TUO CONTRASSEGNO SARA. Impara a riconoscerlo LE NOSTRE MAESTRE IL TUO CONTRASSEGNO SARA Impara a riconoscerlo I TUOI EFFETTI PERSONALI Un sacchetto di stoffa contenente un cambio completo di biancheria, una salvietta,un paio di pantofole (da utilizzare

Dettagli

Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare. Estate 2009. Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto

Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare. Estate 2009. Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare Estate 2009 Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto La formazione per animatori Cascia 14-17 agosto Gli esercizi spirituali Cascia 17-20

Dettagli

SCHEDA ISCRIZIONE CENTRI ESTIVI 2015

SCHEDA ISCRIZIONE CENTRI ESTIVI 2015 SCHEDA ISCRIZIONE CENTRI ESTIVI 2015 DATA SEDE 1) DATI Nome Cognome Età di nascita Luogo di nascita Indirizzo Città CAP Tel. Nome e cognome della madre Cellulare Nome e cognome del padre Cellulare Altro

Dettagli

SCUOLE DELL INFANZIA DI CORZANO E LONGHENA REGOLAMENTO DI PLESSO ANNO SCOLASTICO 2015/2016

SCUOLE DELL INFANZIA DI CORZANO E LONGHENA REGOLAMENTO DI PLESSO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 SCUOLE DELL INFANZIA DI CORZANO E LONGHENA REGOLAMENTO DI PLESSO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 1.ORARIO SCOLASTICO L orario delle lezioni è il seguente: CORZANO LONGHENA Entrata dalle ore 8.05 alle 9.00 Entrata

Dettagli

02 Orari d apertura L asilo nido il Carillon rimane aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.

02 Orari d apertura L asilo nido il Carillon rimane aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00. Contratto 01 Presentazione L asilo nido il Carillon accoglie tutti i bambini da 4 mesi a 4 anni. I bimbi vengono suddivisi per età, negli spazi a loro dedicati, una o più educatrici, si prende cura di

Dettagli