Deve andare in ospedale? Cosa è importante sapere. L importante in breve

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Deve andare in ospedale? Cosa è importante sapere. L importante in breve"

Transcript

1 Deve andare in ospedale? Cosa è importante sapere L importante in breve

2 2 Ha davanti a lei una degenza stazionaria? Il nuovo finanziamento ospedaliero ha portato diversi cambiamenti. Nel presente opuscolo le spieghiamo a cosa deve fare attenzione nella scelta dell ospedale e quali prestazioni riceve da noi.

3 Così la sua degenza ospedaliera è coperta 3 L assicurazione di base comprende le prestazioni legali affinché diventi o resti sano. Essa copre le esigenze di base in caso di malattia, infortunio e maternità. Ha stipulato un assicurazione integrativa ospedaliera in aggiunta all assicurazione di base? Allora beneficia di una maggiore libertà di scelta in caso di una degenza ospedaliera stazionaria. A seconda dell assicurazione integrativa ospedaliera decide quale ospedale in Svizzera, quale medico e che tipo di comfort desidera per il suo trattamento e per l assistenza medica. Prima del ricovero in ospedale, si informi per tempo sulle coperture assicurative che ha stipulato. Le informazioni al riguardo figurano anche sulla sua polizza.

4 Un ospedale non equivale all altro: le differenze 4 Come fatturano oggi gli ospedali Con il nuovo finanziamento ospedaliero, dal 1 gennaio 2012 tutte le prestazioni per una degenza ospedaliera in un ospedale per casi acuti vengono conteggiate secondo SwissDRG. Gli ospedali fatturano le loro prestazioni stazionarie secondo questa nuova struttura tariffaria. Ogni ospedale deve scegliere lo stesso codice di conteggio per lo stesso trattamento. Tutti gli ospedali in Svizzera fatturano per la prima volta secondo lo stesso sistema. I cantoni partecipano inoltre alla degenza con il relativo fattore di costo, che cambia da cantone a cantone. Ospedali figuranti nell elenco I cosiddetti ospedali figuranti nell elenco hanno ricevuto dal cantone mandati di prestazioni (parziali). Nell ambito dei loro mandati di prestazioni e delle loro capacità, devono garantire il trattamento a tutte le persone con un assicurazione di base domiciliate nel cantone dove si trova l ospedale. Un ospedale figurante nell elenco deve ricoverare un assicurato non domiciliato nel cantone dove si trova l ospedale a due condizioni: in caso di emergenza e se dispone dal relativo mandato. Gli elenchi ospedalieri sono allestiti dai cantoni e vi figurano tutti gli ospedali che garantiscono l assistenza di base.

5 5 Case per partorienti Le case per partorienti sono parificate agli ospedali. Affinché il gruppo Helsana si assuma le prestazioni, le case per partorienti devono figurare nell elenco ospedaliero cantonale. In tal caso l assicurazione di base assume i costi per il parto. Ospedali convenzionati del gruppo Helsana (assicurazione di base e integrativa) Il gruppo Helsana può stipulare contratti nell ambito dell assicurazione di base e di quelle integrative con gli ospedali che non figurano nell elenco ospedaliero cantonale. Ad eccezione dei casi d emergenza, per gli ospedali convenzionati non esiste un obbligo a prestazioni dei cantoni. In questo caso il gruppo Helsana copre i costi. Ospedali non convenzionati Questi ospedali non figurano nell elenco ospedaliero cantonale e il gruppo Helsana non ha nessun contratto con essi. Per questo gruppo di ospedali non corrispondiamo prestazioni né dall assicurazione di base né da quella integrativa. Degenza ospedaliera in un altro cantone Può anche scegliere un ospedale al di fuori del suo cantone di domicilio. Il suo cantone di domicilio partecipa tuttavia ai costi extracantonali soltanto nei seguenti casi: si tratta di un emergenza; nel suo cantone di domicilio nessun ospedale o clinica di riabilitazione offre le prestazioni necessarie; nel suo cantone di domicilio nessun ospedale figurante nell elenco ha momentaneamente posto per garantirle il trattamento necessario in tempo utile. In tutti gli altri casi vi possono essere spese supplementari in quanto i costi per il trattamento extracantonale vengono assunti soltanto fino all importo che verrebbe rimborsato nel cantone di domicilio. Voglia informarsi presso di noi quali prestazioni rimborsiamo.

6 Le prestazioni 6 Scelta dell ospedale Il suo medico la indirizza in un ospedale specializzato per il trattamento previsto e con un relativo mandato di prestazioni. Gli elenchi ospedalieri cantonali, che vengono aggiornati continuamente, sono pubblicati su L ospedale ha l obbligo di informare gli assicurati in merito ad eventuali modifiche. Può scegliere tra gli ospedali figuranti nell elenco ospedaliero del suo cantone di domicilio oppure tra quelli del cantone in cui si trova l ospedale. A seconda della copertura assicurativa, può scegliere anche tra ulteriori ospedali convenzionati del gruppo Helsana. La garanzia d assunzione dei costi Il suo ospedale comunica al gruppo Helsana il ricovero previsto. Il gruppo Helsana informa a sua volta direttamente l ospedale in merito alle prestazioni che vengono assunte (garanzia d assunzione dei costi). Se opta per la degenza ospedaliera nell ambito di questa copertura dei costi, non deve pagare costi supplementari ad eccezione della franchigia e dell aliquota percentuale. Esaminiamo l'obbligo a prestazioni secondo determinati criteri dettati dalla legge. Prestazioni non obbligatorie Vi sono cosiddette prestazioni non obbligatorie che deve assumersi se non sono coperte da un assicurazione integrativa. Ciò è quanto prevede la Legge sull assicurazione malattie. Tra le prestazioni non obbligatorie vi sono ad esempio interventi non menzionati nelle condizioni d assicurazione nonché trattamenti speciali, i servizi di telefonia, il parrucchiere o altre spese personali.

7 Prestazioni dalle assicurazioni integrative ospedaliere Se ha stipulato una rispettiva assicurazione integrativa ospedaliera, può farsi ricoverare nel reparto semiprivato o privato. Passaggio al reparto semiprivato o privato Se è assicurato per il reparto comune o semiprivato, ha la possibilità di passare al reparto di livello superiore: dal reparto comune a quello semiprivato o privato e dal reparto semiprivato a quello privato. I costi supplementari che ne risultano sono a suo carico. Tuttavia paghiamo una quota percentuale di questi costi supplementari come segue: Dall assicurazione «reparto comune» al reparto semiprivato: 40% Dall assicurazione «reparto comune» al reparto privato: 20% Dall assicurazione «reparto semiprivato» al reparto privato: 75% Prima di passare al reparto semiprivato o privato, si informi da noi in merito alle nostre prestazioni. Possibilità di pernottamento per i familiari Per 30 giorni civili viene assunta una parte dei costi (massimo 50 franchi al giorno) di vitto e alloggio in ospedale per il partner, i genitori, parenti stretti o persone accompagnatrici vicine del paziente. I genitori che desiderano accompagnare i loro figli malati hanno la possibilità di pernottare nelle case «Ronald McDonald» (massimo 23 franchi al giorno per 60 giorni civili). Assicurazione di base e integrativa presso diversi assicuratori L assicurazione integrativa è sempre tenuta a corrispondere le prestazioni in aggiunta all assicurazione di base. Voglia chiarire direttamente presso il suo assicuratore di base o delle assicurazioni integrative se i relativi costi sono coperti. 7 La partecipazione percentuale avviene una volta dedotte le prestazioni dell assicurazione di base. Nel caso di singoli moduli dell ospedale quali «soltanto cambio di camera» o «soltanto libera scelta del medico», il gruppo Helsana non partecipa ai costi supplementari, che sono dunque a suo carico. Se ha stipulato l assicurazione di base e quella integrativa presso due assicuratori malattia diversi, voglia comunicarlo all ospedale prima del ricovero.

8 Il ricovero in ospedale 8 Tessera d assicurato Al momento del ricovero in ospedale deve tenere pronta la tessera d assicurato. Sulla tessera si trovano i dati amministrativi più importanti, che l ospedale necessita per la sua ammissione e la fatturazione. Assunzione dei costi Il gruppo Helsana paga direttamente la fattura dell ospedale. Dall assicurazione di base deve assumere i seguenti costi: La franchigia annua da lei scelta L aliquota percentuale del 10%, massimo 700 franchi all anno Un contributo ai costi ospedalieri di 15 franchi al giorno Sono esclusi dal contributo ai costi ospedalieri: I bambini e i giovani fino al termine della loro formazione, tuttavia solo fino al 25 anno d età Le donne durante la maternità (sono escluse le prestazioni legate alla malattia) Le persone che vivono permanentemente in un istituto quale ad esempio una casa per anziani Se durante il suo soggiorno in casa di cura deve sottoporsi ad un trattamento stazionario, le vengono fatturati i 15 franchi al giorno. Ricovero in caso d urgenza Per legge ogni ospedale deve garantire un primo trattamento in caso d urgenza. Se non vi è un mandato di prestazioni, gli ospedali sono tenuti ad effettuare un trasferimento in un ospedale competente non appena lo stato di salute lo consente.

9 9 Trasferimenti Se un trasferimento è necessario dal profilo medico, l ospedale prescrivente assume i costi per il trasporto. Se il trasferimento avviene su sua richiesta, deve assumersi i costi. Trasporto per il ricovero o di salvataggio I costi di trasporto per il ricovero o di salvataggio vengono in parte assunti dall assicurazione di base e, se disponibile, dall assicurazione integrativa. Se non ha un assicurazione integrativa possono risultare costi scoperti che risultano a suo carico.

10 Ha ulteriori domande? 10 Se ha ulteriori domande relative alla sua degenza ospedaliera, voglia contattarci. I nostri specialisti dispongono di una vasta esperienza pratica nell ambito ospedaliero stazionario e collaborano regolarmente con gli interlocutori degli ospedali. Essi sono volentieri a sua disposizione per rispondere a tutte le questioni assicurative sull imminente degenza ospedaliera.

11 Poco importa se si tratta di un ricovero pianificato o d urgenza, il nostro team è sempre al suo fianco. Siamo raggiungibili da lunedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, al numero di telefono

12 HEL it Siamo a vostra completa disposizione. Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni, Helsana Assicurazioni integrative, Helsana Infortuni, Avanex, Progrès e Sansan. Gruppo Helsana Gestione specialistica Ospedali e cure Casella postale 8081 Zurigo

Deve andare in ospedale? Cosa è importante sapere.

Deve andare in ospedale? Cosa è importante sapere. Deve andare in ospedale? Cosa è importante sapere. L importante in breve Così la sua degenza ospedaliera è coperta Ha davanti a lei una degenza stazionaria? Il nuovo finanziamento ospedaliero ha portato

Dettagli

«Swiss package»: La nostra offerta per i frontalieri. Copertura assicurativa di prima qualità svizzera

«Swiss package»: La nostra offerta per i frontalieri. Copertura assicurativa di prima qualità svizzera «Swiss package»: La nostra offerta per i frontalieri Copertura assicurativa di prima qualità svizzera Un cordiale benvenuto presso l assicurazione malattia leader in Svizzera. Sicurezza Il gruppo Helsana

Dettagli

«Swiss package santé»: La nostra offerta per i frontalieri. Copertura assicurativa di prima qualità svizzera

«Swiss package santé»: La nostra offerta per i frontalieri. Copertura assicurativa di prima qualità svizzera «Swiss package santé»: La nostra offerta per i frontalieri Copertura assicurativa di prima qualità svizzera Un cordiale benvenuto presso l assicurazione malattia leader in Svizzera. Sicurezza Il gruppo

Dettagli

La nostra offerta per i frontalieri

La nostra offerta per i frontalieri La nostra offerta per i frontalieri Copertura assicurativa di prima qualità svizzera Un cordiale benvenuto presso l assicurazione malattia leader in Svizzera. Sicurezza Il gruppo Helsana è l assicuratore

Dettagli

Copertura assicurativa di prima qualità svizzera. La nostra offerta per gli immigranti

Copertura assicurativa di prima qualità svizzera. La nostra offerta per gli immigranti Copertura assicurativa di prima qualità svizzera La nostra offerta per gli immigranti Benvenuti presso l assicurazione malattia leader in Svizzera. Grazie alla nostra esperienza pluriennale possiamo offrirvi

Dettagli

Assicurazione malattie complementare (LCA)

Assicurazione malattie complementare (LCA) CC (Condizioni complementari) Visana Assicurazioni SA Valide dal 2014 Assicurazione malattie complementare (LCA) Ospedale Flex Contenu Pagina 3 4 4 5 6 6 7 7 7 8 Assicurazione complementare dei costi di

Dettagli

Assicurazione malattie complementare

Assicurazione malattie complementare CC (Condizioni complementari) Visana Assicurazioni SA Valide dal 2014 Assicurazione malattie complementare Visana Managed Care Ospedale Flex (LCA) Ospedale Flex Contenu Pagina 3 4 4 5 6 6 7 7 7 8 Assicurazioni

Dettagli

OMNIA. Assicurazione integrativa di cura medica e ospedaliera. L assicurazione che già oggi pensa al domani.

OMNIA. Assicurazione integrativa di cura medica e ospedaliera. L assicurazione che già oggi pensa al domani. OMNIA Assicurazione integrativa di cura medica e ospedaliera L assicurazione che già oggi pensa al domani. Assicurazione integrativa di cura medica e ospedaliera OMNIA Le vostre esigenze per quanto riguarda

Dettagli

NOVARTIS. L assicurazione malattia svizzera in esclusiva per i collaboratori di NOVARTIS PER LA MIGLIORE MEDICINA. OGGI E DOMANI.

NOVARTIS. L assicurazione malattia svizzera in esclusiva per i collaboratori di NOVARTIS PER LA MIGLIORE MEDICINA. OGGI E DOMANI. NOVARTIS L assicurazione malattia svizzera in esclusiva per i collaboratori di NOVARTIS PER LA MIGLIORE MEDICINA. OGGI E DOMANI. Assicurazione di base L assicurazione malattia obbligatoria in Svizzera.

Dettagli

CASSA MALATI. Assicurazione di base

CASSA MALATI. Assicurazione di base CASSA MALATI Assicurazione di base Tutte le persone che vivono in Svizzera devono stipulare un assicurazione contro le malattie e gli infortuni. L assicurazione di base è obbligatoria per tutti, indipendentemente

Dettagli

Protezione contro gli infortuni assicuratevi contro gli imprevisti!

Protezione contro gli infortuni assicuratevi contro gli imprevisti! L assicurazione complementare contro gli infortuni per voi e i vostri cari. Protezione contro gli infortuni assicuratevi contro gli imprevisti! Copertura ottimale, a casa come in viaggio Migliore copertura

Dettagli

premi Allegato informativo sui premi del 2016

premi Allegato informativo sui premi del 2016 premi Allegato informativo sui premi del 2016 5 domande a Roland Lüthi Responsabile del settore Clienti privati del Gruppo Visana Perché i premi degli assicuratori malattie aumenteranno anche nel 2016?

Dettagli

p-care PRIVATE by Hirslanden Assicurazione complementare per cure ambulatoriali e stazionarie nel reparto privato camera a 1 letto

p-care PRIVATE by Hirslanden Assicurazione complementare per cure ambulatoriali e stazionarie nel reparto privato camera a 1 letto p-care PRIVATE by Hirslanden Assicurazione complementare per cure ambulatoriali e stazionarie nel reparto privato camera a 1 letto Condizioni Complementari (CC) Sanitas Corporate Private Care Edizione

Dettagli

Assicurazione infortuni

Assicurazione infortuni Assicurazione infortuni Assicurazione complementare per la cura stazionaria Condizioni Complementari (CC) Edizione gennaio 2007 indice Scopo e basi legali 5 1 DiSpoSizioni Comuni 1.1 Definizioni...................................

Dettagli

Family Assicurazione complementare per le cure ambulatoriali. Condizioni Complementari (CC) Edizione gennaio 2004 (versione 2013)

Family Assicurazione complementare per le cure ambulatoriali. Condizioni Complementari (CC) Edizione gennaio 2004 (versione 2013) Family Assicurazione complementare per le cure ambulatoriali Condizioni Complementari (CC) Edizione gennaio 2004 (versione 2013) 2 Scopo e basi legali Da Family vengono pagati i costi di cure ambulatoriali

Dettagli

Le nostre prestazioni per voi

Le nostre prestazioni per voi Panoramica Le nostre prestazioni per voi Panoramica delle varianti di risparmio I nostri modelli d assicurazione alternativi per l assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie BASIS Ognuno ha

Dettagli

Condizioni supplementari d assicurazione (CSA) HOSPITAL CLASSICA assicurazione integrativa ospedaliera

Condizioni supplementari d assicurazione (CSA) HOSPITAL CLASSICA assicurazione integrativa ospedaliera Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA, Helsana Infortuni SA, Avanex Assicurazioni SA, Progrès Assicurazioni SA, Sansan Assicurazioni SA e Maxi.ch Assicurazioni

Dettagli

Assistenza in Svizzera

Assistenza in Svizzera Assistenza in Svizzera Tutto il necessario per il vostro trasloco in Svizzera Informazioni e lista delle cose da fare Per una copertura assicurativa ottimale in ogni fase della vita. www.visana.ch Benvenuti

Dettagli

Avete bisogno di cure oppure assistite familiari bisognosi di cure

Avete bisogno di cure oppure assistite familiari bisognosi di cure Avete bisogno di cure oppure assistite familiari bisognosi di cure Voi o i vostri familiari avete bisogno di cure infermieristiche in una casa di cura, da parte di un organizzazione spitex o da parte di

Dettagli

Assicurazione ospedaliera myflex

Assicurazione ospedaliera myflex Assicurazione ospedaliera myflex Assicurazione malattia complementare secondo la LCA Condizioni supplementari (CS) Edizione 01.2009 La base delle Condizioni supplementari qui di seguito riportate (CS)

Dettagli

Assicurazione malattie complementare (LCA)

Assicurazione malattie complementare (LCA) CC (Condizioni complementari) Visana Assicurazioni SA Valide dal 2014 Assicurazione malattie complementare (LCA) Ospedale Indice Pagina 3 4 4 5 5 6 6 7 7 8 8 8 9 10 10 10 11 11 11 12 12 Assicurazione complementare

Dettagli

Condizioni Complementari (CC) Sanitas Corporate Private Care Edizione gennaio 2005 (versione 2015)

Condizioni Complementari (CC) Sanitas Corporate Private Care Edizione gennaio 2005 (versione 2015) p-care ROYAL by Hirslanden Assicurazione complementare per cure ambulatoriali e stazionarie nel reparto privato camera a 1 letto in tutti gli ospedali per casi acuti nel mondo intero Condizioni Complementari

Dettagli

Condizioni d assicurazione (CA) BeneFit forma particolare d assicurazione secondo l assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie

Condizioni d assicurazione (CA) BeneFit forma particolare d assicurazione secondo l assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Avanex Assicurazioni SA, Progrès Assicurazioni SA e Sansan Assicurazioni SA. Edizione 1 gennaio 2014 Condizioni d assicurazione (CA) BeneFit forma

Dettagli

Condizioni Complementari (CC) Edizione luglio 2012 Ente assicurativo: Sanitas Assicurazioni private SA

Condizioni Complementari (CC) Edizione luglio 2012 Ente assicurativo: Sanitas Assicurazioni private SA Hospital Extra Liberty Assicurazione complementare ai sensi della Legge federale sul contratto d assicurazione (LCA) per il reparto semiprivato, camera a 2 letti in tutti gli ospedali per casi acuti in

Dettagli

I. In generale. Durata del contratto Validità e disdetta 6

I. In generale. Durata del contratto Validità e disdetta 6 Degna di fiducia Edizione 2007 Assicurazione ospedaliera LIBERO Condizioni complementari d assicurazione (CCA) Art. I. In generale Oggetto dell assicurazione 1 Disposizioni applicabili 2 Possibilità d

Dettagli

DIRITTO DI PROTEZIONE DEGLI ADULTI MODELLO DI CONTRATTO DI ACCOGLIENZA

DIRITTO DI PROTEZIONE DEGLI ADULTI MODELLO DI CONTRATTO DI ACCOGLIENZA DIRITTO DI PROTEZIONE DEGLI ADULTI MODELLO DI CONTRATTO DI ACCOGLIENZA RESPONSABILE: SETTORE SPECIALIZZATO PERSONE ANZIANE STATO: AUTUNNO 2012 CURAVIVA SVIZZERA Zieglerstrasse 53 3000 Berna 14 Telefono

Dettagli

Condizioni supplementari d assicurazione (CSA) HOSPITAL assicurazione integrativa ospedaliera

Condizioni supplementari d assicurazione (CSA) HOSPITAL assicurazione integrativa ospedaliera Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA, Helsana Infortuni SA, Avanex Assicurazioni SA, Progrès Assicurazioni SA, Sansan Assicurazioni SA e Maxi.ch Assicurazioni

Dettagli

CGA. Assicurazione delle cure medico-sanitarie. (Condizioni generali d assicurazione) Visana SA, sana24 SA, vivacare SA.

CGA. Assicurazione delle cure medico-sanitarie. (Condizioni generali d assicurazione) Visana SA, sana24 SA, vivacare SA. CGA (Condizioni generali d assicurazione) Visana SA, sana24 SA, vivacare SA Valide dal 2014 Assicurazione delle cure medico-sanitarie Med Call (LAMal) Indice Pagina 3 4 5 6 6 6 7 7 1. Principi 2. Prestazioni

Dettagli

Condizioni Complementari (CC) Edizione luglio 2012 Ente assicurativo: Sanitas Assicurazioni private SA

Condizioni Complementari (CC) Edizione luglio 2012 Ente assicurativo: Sanitas Assicurazioni private SA Hospital Top Liberty Assicurazione complementare ai sensi della Legge federale sul contratto d assicurazione (LCA) per il reparto privato, camera a 1 letto in tutti gli ospedali per casi acuti nel mondo

Dettagli

I vostri premi per il 2015

I vostri premi per il 2015 I vostri premi per il 2015 Nell anno della votazione sull introduzione di una cassa malati pubblica, i premi per il 2015 sono finiti sotto la lente d ingrandimento. I premi rispecchiano i costi per la

Dettagli

secondo la Legge federale sull assicurazione malattie (LAMal) del 18 marzo 1994 Introduzione

secondo la Legge federale sull assicurazione malattie (LAMal) del 18 marzo 1994 Introduzione Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Avanex Assicurazioni SA, Progrès Assicurazioni SA e Sansan Assicurazioni SA. Edizione 1 gennaio 2014 Condizioni d assicurazione (CA) Assicurazione

Dettagli

Informazioni generali. Tessera europea di assicurazione malattia dimenticata o smarrita?

Informazioni generali. Tessera europea di assicurazione malattia dimenticata o smarrita? In giro per l Islanda Finalmente è giunto il momento di godersi una vacanza in Islanda, del tutto meritata! Ma cosa succede se si ammala o se ha un infortunio mentre si trova lì in vacanze? Ecco alcuni

Dettagli

Hospital Standard Liberty Assicurazione complementare per il reparto comune in in tutti gli ospedali convenzionati in Svizzera

Hospital Standard Liberty Assicurazione complementare per il reparto comune in in tutti gli ospedali convenzionati in Svizzera Hospital Standard Liberty Assicurazione complementare per il reparto comune in in tutti gli ospedali convenzionati in Svizzera Condizioni Complementari (CC) Edizione gennaio 2004 (versione 2013) 2 Scopo

Dettagli

Consulenza casse malati Mendrisio - Bellinzona Lugano 15-16-17 giugno 2015

Consulenza casse malati Mendrisio - Bellinzona Lugano 15-16-17 giugno 2015 Consulenza casse malati Mendrisio - Bellinzona Lugano 15-16-17 giugno 2015 Laura Regazzoni Meli segretaria generale ACSI Introduzione Come è nato il progetto A chi si rivolge Alcuni dati Assicurazione

Dettagli

p-care BASIC Assicurazione complementare per cure ambulatoriali e stazionarie nel reparto comune in tutti gli ospedali convenzionati della Svizzera

p-care BASIC Assicurazione complementare per cure ambulatoriali e stazionarie nel reparto comune in tutti gli ospedali convenzionati della Svizzera p-care BASIC Assicurazione complementare per cure ambulatoriali e stazionarie nel reparto comune in tutti gli ospedali convenzionati della Svizzera Condizioni Complementari (CC) Sanitas Corporate Private

Dettagli

Assistenza per tutta la famiglia

Assistenza per tutta la famiglia Assistenza per tutta la famiglia La nostra offerta per le famiglie Casse malati buono: 5.2 Soddisfazione clienti 03/2014 Fino al 78 % di sconto per i bambini Cassa malati Gestione efficiente < 4.2 % dei

Dettagli

Condizioni di assicurazione aggiuntive EGK-TelCare ai sensi della legge sull assicurazione malattie (CAA/LAMal EGK-TelCare)

Condizioni di assicurazione aggiuntive EGK-TelCare ai sensi della legge sull assicurazione malattie (CAA/LAMal EGK-TelCare) Condizioni di assicurazione aggiuntive EGK-TelCare ai sensi della legge sull assicurazione malattie (CAA/LAMal EGK-TelCare) Edizione 1.1.2014 www.egk.ch Condizioni di assicurazione aggiuntive EGK-TelCare

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali In giro per Malta Europäische Union, 1995 2013 Finalmente è giunto il momento di godersi una vacanza a Malta, del tutto meritata! Ma cosa succede se si ammala o se ha un infortunio mentre si trova lì in

Dettagli

Informazioni generali. Tessera europea di assicurazione malattia dimenticata o smarrita?

Informazioni generali. Tessera europea di assicurazione malattia dimenticata o smarrita? In giro per la Slovacchia Europäische Union, 1995 2013 Finalmente è giunto il momento di godersi una vacanza in Slovacchia, del tutto meritata! Ma cosa succede se si ammala o se ha un infortunio mentre

Dettagli

Referendum facoltativo

Referendum facoltativo Referendum facoltativo Scadenza del termine di referendum: 8 dicembre 00 Legge sulla promozione della cura degli ammalati e dell'assistenza alle persone anziane e bisognose di cure (Legge sulla cura degli

Dettagli

Easy Assicurazione complementare secondo la Legge federale sul contratto d assicurazione (LCA)

Easy Assicurazione complementare secondo la Legge federale sul contratto d assicurazione (LCA) Easy Assicurazione complementare secondo la Legge federale sul contratto d assicurazione (LCA) Condizioni Complementari (CC) Edizione gennaio 2012 (versione 2013) Ente assicurativo: Sanitas Assicurazioni

Dettagli

BeneFit PLUS Modello medico di famiglia

BeneFit PLUS Modello medico di famiglia BeneFit PLUS Modello medico di famiglia Ecco come funziona in massima semplicità BeneFit PLUS Modello medico di famiglia Il giusto modo di procedere in caso di problemi di salute In caso di malattia o

Dettagli

Tariffe EOC 2015. Tariffe valide dal 01.01.2015 al 31.12.2015. Cure stazionarie somatiche acute Cure stazionarie di riabilitazione Cure ambulatoriali

Tariffe EOC 2015. Tariffe valide dal 01.01.2015 al 31.12.2015. Cure stazionarie somatiche acute Cure stazionarie di riabilitazione Cure ambulatoriali Tariffe EOC 2015 Tariffe valide dal 01.01.2015 al 31.12.2015 Cure stazionarie somatiche acute Cure stazionarie di riabilitazione Cure ambulatoriali Ente Ospedaliero Cantonale, Bellinzona Cure stazionarie

Dettagli

La vostra consulenza personale. Il futuro comincia qui.

La vostra consulenza personale. Il futuro comincia qui. La vostra consulenza personale Il futuro comincia qui. Qualunque sia la fase della vita in cui vi trovate, noi vi diamo sicurezza finanziaria. La vostra consulenza personale 3 La vostra consulenza personale

Dettagli

Hospital Standard Liberty Assicurazione complementare per il reparto comune in in tutti gli ospedali convenzionati in Svizzera

Hospital Standard Liberty Assicurazione complementare per il reparto comune in in tutti gli ospedali convenzionati in Svizzera Hospital Standard Liberty Assicurazione complementare per il reparto comune in in tutti gli ospedali convenzionati in Svizzera Condizioni Complementari (CC) Edizione gennaio 2004 2 Scopo e basi legali

Dettagli

CGA. Assicurazione delle cure medico-sanitarie. (Condizioni generali d assicurazione) Visana SA, vivacare SA. Med Direct (LAMal) Valide dal 2014

CGA. Assicurazione delle cure medico-sanitarie. (Condizioni generali d assicurazione) Visana SA, vivacare SA. Med Direct (LAMal) Valide dal 2014 CGA (Condizioni generali d assicurazione) Visana SA, vivacare SA Valide dal 2014 Assicurazione delle cure medico-sanitarie Med Direct (LAMal) Indice Pagina 3 4 5 6 6 7 8 8 1. Basi 2. Prestazioni 3. Premi

Dettagli

Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia

Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia 861.1 del 9 dicembre 2002 (Stato 1 febbraio 2015) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 9 della legge

Dettagli

Soluzioni assicurative su misura per il meglio nella medicina.

Soluzioni assicurative su misura per il meglio nella medicina. PANORAMICA DELLE PRESTAZIONI 2015 Soluzioni assicurative su misura per il meglio nella medicina. PER LA MIGLIORE MEDICINA. L assistenza completa dell Organizzazione sanitaria SWICA. I modelli FAVORIT di

Dettagli

Assicurazione delle spese d ospedalizzazione

Assicurazione delle spese d ospedalizzazione Assicurazione delle spese d ospedalizzazione Condizioni complementari d assicurazione (CCA) Edizione 0. 00 Se le condizioni generali d assicurazione (CGA) concernenti le assicurazioni complementari giusta

Dettagli

Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli

Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli Con il nostro capitale di sostegno e le nostre assicurazioni risparmio e invalidità per bambini optate per una sicurezza finanziaria e un futuro sereno.

Dettagli

La sua cartella sanitaria

La sua cartella sanitaria La sua cartella sanitaria i suoi diritti All ospedale, lei decide come desidera essere informato sulla sua malattia e sulla sua cura e chi, oltre a lei, può anche essere informato Diritto di accesso ai

Dettagli

Sicurez integra. il viagg. TCS Libretto ETI Assicurazione viaggi completa per il singolo o la famiglia

Sicurez integra. il viagg. TCS Libretto ETI Assicurazione viaggi completa per il singolo o la famiglia za Sicurez le integra rante u d prima e io il viagg TCS Libretto ETI Assicurazione viaggi completa per il singolo o la famiglia Viaggiare senza problemi con il TCS Libretto ETI dei costi imprevisti e supporto

Dettagli

Assicurazione infortuni obbligatoria (LAINF) Base legislativa e possibili integrazioni

Assicurazione infortuni obbligatoria (LAINF) Base legislativa e possibili integrazioni Assicurazione infortuni obbligatoria (LAINF) Base legislativa e possibili integrazioni Assicurazione infortuni obbligatoria (LAINF)/ L assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF) protegge dipendenti

Dettagli

Legge federale sull assicurazione malattie

Legge federale sull assicurazione malattie Legge federale sull assicurazione malattie (LAMal) Disegno Modifica del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il messaggio del Consiglio federale del 18 settembre 2000 1, decreta: I

Dettagli

servizio 10 buoni motivi per scegliere Visana. visana.ch

servizio 10 buoni motivi per scegliere Visana. visana.ch servizio 10 buoni motivi per scegliere Visana. visana.ch «Fanno tutto per la nostra salute. Questo sì che si chiama servizio alla clientela.» 1. Vi offriamo la soluzione assicurativa più adatta a voi.

Dettagli

CGA. Assicurazione delle cure medico-sanitarie. (Condizioni generali d assicurazione) Visana SA, sana24 SA, vivacare SA. Managed Care (LAMal)

CGA. Assicurazione delle cure medico-sanitarie. (Condizioni generali d assicurazione) Visana SA, sana24 SA, vivacare SA. Managed Care (LAMal) CGA (Condizioni generali d assicurazione) Visana SA, sana24 SA, vivacare SA Valide dal 2015 Assicurazione delle cure medico-sanitarie Managed Care (LAMal) Indice Pagina 3 4 5 6 6 7 7 8 8 1. Principi 2.

Dettagli

Promemoria. Assicurazioni

Promemoria. Assicurazioni Promemoria Assicurazioni Giocatori tesserati Regio League Swiss Ice Hockey Association, Hagenholzstrasse 81, P.O. Box, CH-8050 Zürich Pagina 1 su 6 1. Indice Indice 2 Introduzione 2 1. Assicurazione delle

Dettagli

Guida all assicurazione sociale per i dipendenti. Edizione 2015

Guida all assicurazione sociale per i dipendenti. Edizione 2015 Guida all assicurazione sociale per i dipendenti Edizione 2015 Indice Introduzione...3 Cambiamento di impiego...4 Disoccupazione...6 Congedo non pagato, perfezionamento professionale, soggiorni linguistici,

Dettagli

Promemoria. Assicurazioni

Promemoria. Assicurazioni Promemoria Assicurazioni Club Regio League Swiss Ice Hockey Association, Hagenholzstrasse 81, P.O. Box, CH-8050 Zürich Pagina 1 su 6 Indice Indice 2 Introduzione 2 1. Assicurazione delle persone 2 1.1.

Dettagli

Soluzioni assicurative su misura per il meglio nella medicina.

Soluzioni assicurative su misura per il meglio nella medicina. PANORAMICA DELLE PRESTAZIONI 2016 Soluzioni assicurative su misura per il meglio nella medicina. PER LA MIGLIORE MEDICINA. L assistenza completa dell Organizzazione sanitaria SWICA. I modelli FAVORIT di

Dettagli

SPITEX IN FASE DI CAMBIAMENTO Strutture, prestazioni, finanziamento

SPITEX IN FASE DI CAMBIAMENTO Strutture, prestazioni, finanziamento SPITEX IN FASE DI CAMBIAMENTO Strutture, prestazioni, finanziamento 1 Congresso Helsana sulle cure infermieristiche 14 novembre 2008, Berna Dott.ssa Stéphanie Mörikofer-Zwez Presidente dell'associazione

Dettagli

IL SISTEMA SANITARI O IN SVIZZERA

IL SISTEMA SANITARI O IN SVIZZERA SOCIOLOGIA IL SISTEMA SANITARI O IN SVIZZERA 1 2 EFFICIENT E ADEGUATO AI BISOGNI COMPLESS 26 SISTEMI SANITARI DIVERSI, DEI CANTONI SVIZZERI O I 26 sub-sistemi sono diversi tra loro, dal punto di vista

Dettagli

Domande e risposte sul modello CPTwin.doc secondo la LAMal

Domande e risposte sul modello CPTwin.doc secondo la LAMal Domande e risposte sul modello CPTwin.doc secondo la LAMal Domanda di carattere generale concernente CPTwin.doc Vorrei beneficiare del modello assicurativo CPTwin.doc. Chi può partecipare? Mi interessa

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali In giro per la Lituania Europäische Union, 1995 2013 Finalmente è giunto il momento di godersi una vacanza in Lituania, del tutto meritata! Ma cosa succede se si ammala o se ha un infortunio mentre si

Dettagli

Raccomandato dal TCS per vacanze e viaggi all estero. Complemento ETI Spese di cura: il complemento ottimale per l assicurazione obbligatoria.

Raccomandato dal TCS per vacanze e viaggi all estero. Complemento ETI Spese di cura: il complemento ottimale per l assicurazione obbligatoria. Raccomandato dal TCS per vacanze e viaggi all estero. Complemento ETI Spese di cura: il complemento ottimale per l assicurazione obbligatoria. Protezione dalle conseguenze finanziarie dovute a trattamenti

Dettagli

Helsana non vi abbandona.

Helsana non vi abbandona. Helsana non vi abbandona. Affidabile competente impegnata. Copertura assicurativa su misura grazie a soluzioni modulari. Assicuriamo le aziende e i loro collaboratori contro le conseguenze di malattia

Dettagli

CONTRATTO TIPO DI LAVORO PER MEDICO ASSISTENTE

CONTRATTO TIPO DI LAVORO PER MEDICO ASSISTENTE CONTRATTO TIPO DI LAVORO PER MEDICO ASSISTENTE Il presente contratto si applica a tutti i medici assistenti dell Ente ospedaliero cantonale Tra l Ente ospedaliero cantonale rappresentato dalla Direzione

Dettagli

In viaggio con sicurezza/

In viaggio con sicurezza/ Assicurazione viaggi INTERTOURS In viaggio con sicurezza/ Viaggi, vacanze e tempo libero: INTERTOURS è al vostro fianco per qualsiasi emergenza in Svizzera e all estero. Una rete internazionale di collaboratori

Dettagli

Richiesta di assicurazione. Ulteriori domande?

Richiesta di assicurazione. Ulteriori domande? Richiesta di assicurazione Ulteriori domande? Sì, voglio godermi la vita senza preoccupazioni e stipulo la TCS Protezione giuridica seguente: Per maggiori informazioni sulla TCS Protezione giuridica chiami

Dettagli

PRIVATE INTERNATIONAL

PRIVATE INTERNATIONAL PRIVATE INTERNATIONAL Assicurazione per cure ambulatoriali e stazionarie all estero Condizioni Complementari (CC) Edizione luglio 2007 Indice Scopo e basi legali 1 Disposizioni generali 1.1 Persone assicurate...

Dettagli

Assicurazioni e prestazioni Le soluzioni in un colpo d occhio

Assicurazioni e prestazioni Le soluzioni in un colpo d occhio Degna di fiducia Assicurazioni e prestazioni Le soluzioni in un colpo d occhio La seguente panoramica presenta le assicurazioni della CONCORDIA e ne riassume le prestazioni. Se avete domande vi siamo vicini,

Dettagli

Proteggetevi da gravi preoccupazioni finanziarie!

Proteggetevi da gravi preoccupazioni finanziarie! Un'incapacità di guadagno improvvisa? Proteggetevi da gravi preoccupazioni finanziarie! Sicuramente avete già pensato ad assicurare i vostri beni. E per quanto riguarda la vostra sicurezza e quella dei

Dettagli

Entusiasmo? «Ho voce in capitolo sul mio denaro.» Helvetia Piano di garanzia. Ottimizzare garanzia e rendimento in modo individuale.

Entusiasmo? «Ho voce in capitolo sul mio denaro.» Helvetia Piano di garanzia. Ottimizzare garanzia e rendimento in modo individuale. Entusiasmo? «Ho voce in capitolo sul mio denaro.» Helvetia Piano di garanzia. Ottimizzare garanzia e rendimento in modo individuale. La Sua Assicurazione svizzera. Ecco come funziona le garanzie. Costruire

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali In giro per l Austria Europäische Union, 1995 2013 Finalmente è giunto il momento di godersi una vacanza in Austria, del tutto meritata! Ma cosa succede se si ammala o se ha un infortunio mentre si trova

Dettagli

I forfait per caso negli ospedali svizzeri. Informazioni di base per gli operatori sanitari

I forfait per caso negli ospedali svizzeri. Informazioni di base per gli operatori sanitari I forfait per caso negli ospedali svizzeri Informazioni di base per gli operatori sanitari Che cos è SwissDRG? SwissDRG (Swiss Diagnosis Related Groups) è il nuovo sistema tariffario per la remunerazione

Dettagli

Assicurazione CSS standard plus

Assicurazione CSS standard plus Assicurazione CSS standard plus Assicurazione per costi di guarigione Condizioni generali d assicurazione (CGA) Edizione 01.2001 Sulla Sua polizza Lei trova le indicazioni relative alle persone assicurate,

Dettagli

Condizioni supplementari d assicurazione (CSA) OMNIA Assicurazione integrativa di malattia in ambito ambulatoriale e stazionario con opzioni

Condizioni supplementari d assicurazione (CSA) OMNIA Assicurazione integrativa di malattia in ambito ambulatoriale e stazionario con opzioni Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA, Helsana Infortuni SA, Avanex Assicurazioni SA, Progrès Assicurazioni SA, Sansan Assicurazioni SA e Maxi.ch Assicurazioni

Dettagli

I. In generale. Varianti dell assicurazione ospedaliera PE Franchigia opzionale 18 Scelta limitata dell ospedale 19 Scelta estesa dell ospedale 20

I. In generale. Varianti dell assicurazione ospedaliera PE Franchigia opzionale 18 Scelta limitata dell ospedale 19 Scelta estesa dell ospedale 20 Degna di fiducia Edizione 2010 Assicurazione ospedaliera PE Condizioni complementari d assicurazione (CCA) Art. I. In generale Oggetto dell assicurazione 1 Possibilità d assicurazione 2 Conclusione prenatale

Dettagli

Offerta assicurativa 2012. Panoramica delle prestazioni myflex.

Offerta assicurativa 2012. Panoramica delle prestazioni myflex. Offerta assicurativa 2012. Panoramica delle prestazioni myflex. La CSS Assicurazione è una delle assicurazioni leader in Svizzera. Grazie ad una gamma completa di prodotti e a delle soluzioni assicurative

Dettagli

myhelsana Il nuovo portale per i clienti del gruppo Helsana Registrazione, attivazione e login per l account myhelsana

myhelsana Il nuovo portale per i clienti del gruppo Helsana Registrazione, attivazione e login per l account myhelsana myhelsana Il nuovo portale per i clienti del gruppo Helsana Registrazione, attivazione e login per l account myhelsana Basi per la registrazione Possono registrarsi in myhelsana tutti i clienti privati

Dettagli

www.fondazionehumanitas.it

www.fondazionehumanitas.it al servizio del malato e della sua famiglia www.fondazionehumanitas.it LA FONDAZIONE Sostenere e promuovere la qualità di vita del malato e della sua famiglia durante e dopo l esperienza in ospedale. E

Dettagli

Legge federale sull assicurazione malattie

Legge federale sull assicurazione malattie Progetto della Commissione di redazione per il voto finale Legge federale sull assicurazione malattie (LAMal) (Finanziamento ospedaliero) Modifica del 21 dicembre 2007 L Assemblea federale della Confederazione

Dettagli

guida Piano Sanitario per gli addetti e le addette delle cooperative sociali

guida Piano Sanitario per gli addetti e le addette delle cooperative sociali guida SINTETICA AL Piano Sanitario per gli addetti e le addette delle cooperative sociali Diagnostica e terapie specialistiche Se il tuo medico curante ti prescrive delle terapie e/o degli accertamenti,

Dettagli

Chiarezza sulle prestazioni di previdenza professionale. Il certificato di previdenza

Chiarezza sulle prestazioni di previdenza professionale. Il certificato di previdenza Chiarezza sulle prestazioni di previdenza professionale Il certificato di previdenza Chiarezza sulle prestazioni di previdenza professionale Il certificato di previdenza contiene molte informazioni preziose

Dettagli

Condizioni d assicurazione (CA) Assicurazione maxi.zero forma particolare d assicurazione dell assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie

Condizioni d assicurazione (CA) Assicurazione maxi.zero forma particolare d assicurazione dell assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie Condizioni d assicurazione (CA) Assicurazione maxi.zero forma particolare d assicurazione dell assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie secondo la Legge federale sull assicurazione malattie

Dettagli

La vostra salute è il nostro obiettivo. Panoramica delle offerte e delle prestazioni. www.mykolping.ch

La vostra salute è il nostro obiettivo. Panoramica delle offerte e delle prestazioni. www.mykolping.ch La vostra salute è il nostro obiettivo Panoramica delle offerte e delle prestazioni www.mykolping.ch 05.2013 Splitting Service: per i clienti che hanno stipulato con Kolping solo le assicurazioni complementari

Dettagli

Promemoria Assicurazione collettiva ASCO/SWICA per aziende affiliate all ASCO. Edizione 2011

Promemoria Assicurazione collettiva ASCO/SWICA per aziende affiliate all ASCO. Edizione 2011 Promemoria Assicurazione collettiva ASCO/SWICA per aziende affiliate all ASCO Edizione 2011 Indice Parte 1: Pagina 4 Assicurazione obbligatoria per le cure medico-sanitarie Parte 2: Pagina 6 Copertura

Dettagli

La salute ha tante sfaccettature

La salute ha tante sfaccettature La salute ha tante sfaccettature La nostra offerta assicurativa: protezione ottimale per ogni azienda. Helsana Business Salary Oggetto Indennità giornaliera di malattia secondo la LCA Malattia Parto (solo

Dettagli

Malattia inguaribile e adesso?

Malattia inguaribile e adesso? Malattia inguaribile e adesso? Quando si è colpiti da una grave malattia che non concede speranze di guarigione, sorgono inevitabilmente molte domande difficili e importanti: > Quanto tempo mi rimane?

Dettagli

L'importo annuo della prestazione complementare corrisponde alla differenza fra le spese riconosciute (fabbisogno) ed i redditi computabili.

L'importo annuo della prestazione complementare corrisponde alla differenza fra le spese riconosciute (fabbisogno) ed i redditi computabili. Prestazioni complementari cantonali (PC) alle rendite AVS e AI 1. Diritto alle prestazioni Hanno diritto alle prestazioni complementari i cittadini svizzeri, domiciliati nel Cantone Ticino, ai quali spetta

Dettagli

0844... Basta una telefonata. Swissmade

0844... Basta una telefonata. Swissmade 0844... Basta una telefonata. Servizio assistenza Swissmade Sempre vicino a voi, reperibili 24 ore su 24. Le macchine Schulthess ad uso domestico e industriale sono esemplari dal punto di vista della qualità

Dettagli

Interpretariato interculturale negli studi medici. Gesundheitsamt Graubünden Uffizi da sanadad dal Grischun Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni

Interpretariato interculturale negli studi medici. Gesundheitsamt Graubünden Uffizi da sanadad dal Grischun Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni Gesundheitsamt Graubünden Uffizi da sanadad dal Grischun Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni Raccomandazioni relative al ricorso all'interpretariato interculturale nel settore sanitario nel Cantone

Dettagli

Il Contributo Delle Associazioni Dei Genitori. Alla Gestione Del Dolore Dei Bambini In Ospedale: L esperienza di ASEOP.

Il Contributo Delle Associazioni Dei Genitori. Alla Gestione Del Dolore Dei Bambini In Ospedale: L esperienza di ASEOP. Il Contributo Delle Associazioni Dei Genitori Alla Gestione Del Dolore Dei Bambini In Ospedale: L esperienza di ASEOP Erica Andreotti ASEOP ONLUS ASSOCIAZIONE SOSTEGNO EMATOLOGIA ONCOLOGIA PEDIATRICA ASEOP

Dettagli

Guest Care. Protezione completa per i vostri ospiti

Guest Care. Protezione completa per i vostri ospiti Protezione completa per i vostri ospiti Guest Care Guest Care è l assicurazione flessibile per i vostri ospiti stranieri. Grazie alla somma assicurativa illimitata per i costi di cura in Svizzera e alla

Dettagli

Assicurazione collettiva ASCO/SWICA per aziende affiliate all ASCO. Edizione 2016

Assicurazione collettiva ASCO/SWICA per aziende affiliate all ASCO. Edizione 2016 Assicurazione collettiva ASCO/SWICA per aziende affiliate all ASCO Edizione 2016 Indice Parte 1: Pagina 4 Assicurazione obbligatoria per le cure medico-sanitarie Parte 2: Pagina 6 Copertura dell onere

Dettagli

REGOLAMENTO concernente L APPLICAZIONE DELLE TASSE PER GLI OSPITI 2016

REGOLAMENTO concernente L APPLICAZIONE DELLE TASSE PER GLI OSPITI 2016 REGOLAMENTO concernente L APPLICAZIONE DELLE TASSE PER GLI OSPITI 2016 Nome del file: DIRETTIVA - Regolamento d applicazione delle tasse - Autore: Approvazione: Pagina 1/10 Data/Nome: 20.12.2015/G. Badilatti

Dettagli

4.05 Prestazioni dell AI Rimborso delle spese di viaggio nell AI

4.05 Prestazioni dell AI Rimborso delle spese di viaggio nell AI 4.05 Prestazioni dell AI Rimborso delle spese di viaggio nell AI Stato al 1 gennaio 2015 In breve L assicurazione invalidità (AI) rimborsa le spese di viaggio giudicate appropriate e necessarie all attuazione

Dettagli

Assicurazioni sociali e lavoro a tempo parziale. assegni famiglia.

Assicurazioni sociali e lavoro a tempo parziale. assegni famiglia. Assicurazioni sociali e lavoro a tempo parziale importanti per tutti coloro che lavorano a tempo parziale e allevano figli o assistono familiari. sull AVS, l AI, la previdenza professionale, nonché sull

Dettagli