Technical Bulletin. Vertise Flow. Compositi / Vertise Flow. Your practice is our inspiration. L evoluzione della Tecnologia Adesiva

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Technical Bulletin. Vertise Flow. Compositi / Vertise Flow. Your practice is our inspiration. L evoluzione della Tecnologia Adesiva"

Transcript

1 Bullettin_Vertise_ITA :55 Pagina 1 Compositi / Vertise Technical Bulletin L evoluzione della Tecnologia Adesiva 195s Buonocore scopre che è possible ottenere con successo l adesione sullo smalto mordenzandolo con acido fosforico. Tuttavia, le prime tre generazioni di sistemi adesivi offrono bassi valori di adesione alla dentina. 199s Grazie alla scoperta della mordenzatura con acido fosforico e all impiego di un primer idrofilo a base di solventi, i sistemi adesivi di 4 a generazione offrono un adesione affidabile sulla dentina. È uno dei prodotti più innovativi sul mercato questo composito autoadesivo, grazie ai molteplici impieghi e alla semplice applicazione, consente di risparmiare tempo durante il trattamento e offre comfort al paziente. - Dr. Stephen D. Poss 1995 Kerr introduce nel mercato l ptibond FL, il primo sistema adesivo riempito per la mordenzatura, il priming e l adesione al dente. ggi, dopo 2 anni, ptibond FL è ancora riconosciuto come lo standard di riferimento al quale comparare i sistemi adesivi Kerr espande le proprie innovazioni nel campo dell adesione con l introduzione dell ptibond Solo, un sistema che combina il primer e l adesivo in un unico liquido e consente al dentista di non effettuare più separatamente l applicazione di questi componenti. ptibond Solo Plus è un adesivo unico, grazie al suo solvente a base di etanolo. Quest ultimo gli consente di tollerare bene l umidità, molto meglio degli altri sistemi adesivi di 5 generazione dotati di solventi a base di acetone. 26 Dopo anni di ricerca sulla tecnologia adesiva automordenzante, Kerr introduce nel mercato ptibond All-In-ne, un sistema adesivo che combina tutti i 3 passaggi in un singolo componente: mordenzatura, priming e adesivo in un unico flacone. La tecnologia automordenzante riduce la sensibilità post-operatoria in modo significativo, aumentando il comfort per il paziente e riducendo i tempi di applicazione per il dentista. Vertise Your practice is our inspiration.

2 Bullettin_Vertise_ITA :55 Pagina 2 La Forza Della Tecnologia ptibond Un elemento comune a tutti i sistemi adesivi della Kerr è costituito dal monomero adesivo GPDM*, un gruppo fosfato funzionale che crea un adesione chimica con gli ioni Calcio del dente. I monomeri GPDM* assicurano un adesione tenace alla dentina e allo smalto, come evidenziato dalla nota efficacia di tutte le generazioni di adesivi della famiglia ptibond. Il monomero adesivo GPDM* si comporta come un agente di accoppiamento. Da un lato è dotato di un gruppo fosfato acido per la mordenzatura e per l adesione chimica agli ioni Calcio presenti all interno della struttura del dente. Dall altro lato, invece, possiede due gruppi funzionali metacrilati che, copolimerizzandosi con gli altri monomeri metacrilati, offrono un incremento della densità dei legami crociati ed un aumento della resistenza meccanica dell adesivo polimerizzato. Meccanismo di Adesione del Vertise Il composito Vertise, per assicurare una comprovata adesione alla struttura del dente, si basa sulla tecnologia adesiva presente nei nostri adesivi ptibond. Vertise crea l adesione in due modi: principalmente attraverso un adesione chimica tra il gruppo fosfato funzionale del monomero GPDM* e gli ioni Calcio del dente. Secondariamente attraverso un adesione micromeccanica che scaturisce dalla creazione di una rete interpenetrante formata dall unione dei monomeri polimerizzati del Vertise con le fibre di collagene (e anche con lo smear layer) della dentina. Grazie alla penetrazione dei monomeri all interno delle fibre di collagene, dopo la polimerizzazione del Vertise, si crea una zona di interdiffusione. GPDM Monomero Adesivo H P H Gruppo fosfato funzionale con proprietà mordenzanti e adesive Due gruppi funzionali metacrilati assicurano la co-polimerizzazione con gli altri co-monomeri metacrilati. Fo È im dal più st u di u ste den sta può mi pos Sis Il ti riem me ste del Flo un inc bui zio Il V 1) 2) Vertise Zona di interdiffusione resistente agli acidi 3) Dentina La zona di interdiffusione resistente agli acidi creata dal Vertise assicura un interazione uniforme con la dentina. TEM (microscopio elettronico a trasmissione) by Dr. Atsushi Mine & Prof. Bart Van Meerbeek, Leuven BIMAT Research Cluster, KULeuven, Belgium 4)

3 Bullettin_Vertise_ITA :55 Pagina 3 Vertise Forza di adesione È importante ottenere una solida adesione dal momento che il Vertise non richiede più un passaggio separato per ottenere quest ultima. Il materiale, adesso, svolge il ruolo di un adesivo e di un composito fluido allo stesso tempo. La resistenza al taglio sulla dentina e sullo smalto del Vertise è stata misurata da diversi istituti di ricerca e si può comparare a quella ottenibile con i sistemi adesivi self-etch utilizzati insieme ai compositi fluidi tradizionali. Sistema di Riempitivi Il tipo, la proporzione e la grandezza di ogni riempitivo sono stati selezionati scrupolosamente per ottimizzare la bagnabilità, la resistenza meccanica e la lucidabilità. La media delle dimensione delle particelle del Vertise è pari a 1 micron. Vertise impiega un riempitivo trimodale che ne assicura un incremento della percentuale in peso, contribuisce a ridurre la contrazione da polimerizzazione e ne aumenta la resistenza meccanica. Il Vertise contiene 4 tipi di riempitivo: 1) Riempitivo prepolimerizzato - incrementa la lavorabilità del materiale e aiuta a ridurre la contrazione da polimerizzazione. 2) Riempitivo al vetro di bario da 1 micron aumenta la resistenza meccanica del materiale. 3) Riempitivo a base di nanosilice colloidale migliora la lucidabilità del materiale e conferisce particolari proprietà reologiche che assicurano un comportamento tissotropico dello stesso. 4) Nanoriempitivo a base di fluoruro di Itterbio le particelle di Nanofluoruro di Itterbio donano al Vertise un eccezionale radiopacità pari a 32% Al e ne assicurano una semplice identificazione ai raggi-x Resistenza al Taglio del Vertise e di altri Compositi Fluidi Combinati agli Adesivi 23. Adper Easy Bond/ Filtek G-Bond/ Gradia Xeno IV/ AdheSE ne/ Evo Smalto Dentina ibond Self-Etch/ Studi condotti dal Dr. Ed Swift, University of North Carolina. Dati disponibili su richiesta Forza di Adesione sulla Dentina Filtek Supreme / Adper Prompt L-Pop minuti 24 ore 27.9 Evo / AdheSE ne Studi condotti dal Dr. Carlos Munoz, SUNY (Buffalo). Dati disponibili su richiesta. Forza di Adesione sullo Smalto Filtek Supreme / Adper Prompt L-Pop minuti 24 ore 19.4 Evo / AdheSE ne Studi condotti dal Dr. Carlos Munoz, SUNY (Buffalo). Dati disponibili su richiesta.

4 Bullettin_Vertise_ITA :55 Pagina 5 Vertise Integrità del Margine Prima del ciclo termico Dopo il ciclo termico Dopo carico meccanico ta. Il Dr. Uwe Blunck di Charité (Berlino) ha realizzato uno studio in vitro per l analisi quantitativa del margine di un restauro di I Classe realizzato impiegando il Vertise come liner e il composito Filtek Z25 (3M Espe) come materiale da restauro. I margini del restauro sono stati esaminati e quantificati nell area dell interfaccia smalto/composito, impiegando un microscopio a scansione elettronica (SEM) per determinare la formazione di vuoti, irregolarità e la continuità dei margini dello smalto. Le percentuali di margine continuo del Vertise sono riassunte nella tabella e sono comparate a quelle ottenute in uno studio condotto esattamente nello stesso modo impiegando i sistemi adesivi self-etch in restauri di I Classe Clearfill SE/ Filtek Z25 Bond Force/ Filtek Z25 AdheSE ne/ / Filtek Z25 Filtek Z25 Studi condotti dal Dr. Uwe Blunck, Charité Berlin. = Blunck U, Zaslansky P: Glazuur Margin Integrity in Class I Restorations using ne-bottle All-in-one Adhesives. J Adhes Dent 29, voor publicatie geaccepteerd. Vertise impiegato come liner al di sotto di un composito microibrido, mostra risultati migliori di quelli ottenuti dai sistemi adesivi self-etch utilizzati nello studio e presenta risultati uguali a quelli ottenuti dal Clearfill SE - un adesivo self-etch bi-componente. Microinfiltrazioni Il test delle microinfiltrazioni misura l estensione della penetrazione del colorante lungo i margini dopo ciclo termico (termociclaggio). Un basso valore di microinfiltrazione indica un migliore sigillo dei margini e minore formazione di vuoti nonché la riduzione della possibilità di distacco del restauro e la formazione di carie secondarie. L impiego del Vertise per un restauro di I Classe ha mostrato una minore microinfiltrazione rispetto agli adesivi self-etch presenti sul mercato. Infiltrazione Microinfiltrazione di Vari Compositi Fluidi e Microinfiltrazione degli Adesivi Dentali (Piccola I Classe) ±6(a) 28±3(b) Xeno V + X- 28±7(b) AdheSE ne + Evo Studi condotti dal Prof. Marco Ferrari e dal Dr. Alessandro Vichi, Università di Siena.

5 Bullettin_Vertise_ITA :55 Pagina 6 Proprietà Elastiche Resistenza alla Flessione di Vari Compositi Fluidi Ra La resistenza alla flessione, nota anche come resistenza alla curvatura, è definita come la capacità di un materiale di resistere alla frattura in seguito ad un carico di flessione e rappresenta il più alto stress subito all interno del materiale al momento della sua rottura. La resistenza alla flessione è un importante parametro per i compositi fluidi che esprime la loro tendenza alla frattura. Un elevata resistenza alla flessione consente al materiale di sopportare lo stress e la forza applicata al restauro nel cavo orale. MPa Filtek Supreme 125 Gradia Evo Studi condotti dalla NVA Southeastern University. Dati disponibili su richiesta La di i rad all cor fon I dati della NVA University mostrano che la resistenza alla flessione del Vertise è comparabile a quella dei tradizionali compositi fluidi. Nei compositi fluidi è presente un delicato equilibrio relativo al modulo di flessione. Il modulo di flessione è una misura della rigidità (o flessibilità) del materiale. Un composito con un maggiore modulo di flessione è più rigido mentre un composito con un minore modulo di flessione è più flessibile. Un composito fluido deve essere rigido abbastanza da evitare un eccessiva deformazione dovuta alle forze di masticazione ma, allo stesso tempo, deve essere abbastanza flessibile da deformarsi insieme al dente al fine di ridurre al minimo lo stress nell area dell interfaccia adesiva, presente tra il composito e il dente stesso. GPa Modulo di Flessione di Vari Compositi Fluidi Il pa imp Vert St Val Pro L U Ver di c mo. Filtek Supreme Gradia Evo Studi condotti dalla NVA Southeastern University. Dati disponibili su richiesta. I dati della NVA University mostrano che il modulo di flessione del Vertise è comparabile a quello dei tradizionali compositi fluidi. Res Vert

la gamma di adesivi dentinali self-etching

la gamma di adesivi dentinali self-etching Dall azienda leader nella tecnologia adesiva la gamma di adesivi dentinali self-etching La tecnologia SELF-ETCHING PRIMER Ormai largamente sperimentata nell odontoiatria moderna con anni di successi clinici,

Dettagli

Core Team COMPETEZA NELLA RICOSTRUZIONE DEI MONCONI

Core Team COMPETEZA NELLA RICOSTRUZIONE DEI MONCONI Core Team COMPETEZA NELLA RICOSTRUZIONE DEI MONCONI LA COMPETENZA DERIVA DALL ESPERIENZA COMPETENZA GLOBALE NELLA RICOSTRUZIONE DEI MONCONI Dall ideatore dei sistemi adesivi IL CONCETTO DI SISTEMA INTEGRATO

Dettagli

ibond, fiducia nell adesione. Informazione Prodotto

ibond, fiducia nell adesione. Informazione Prodotto ibond, fiducia nell adesione. Informazione Prodotto ibond, fiducia nell adesione. Puoi immaginare un adesivo self etch di ultima generazione già ampiamente testato, estremamente facile da usare e tecnologicamente

Dettagli

G-ænial. Bond di GC. Manuale tecnico

G-ænial. Bond di GC. Manuale tecnico G-ænial Bond di GC Manuale tecnico Indice 1.0 Introduzione 4 2.0 Descrizione del prodotto 5 3.0 Indicazioni d uso 5 4.0 La tecnica di mordenzatura selettiva 5 4.1 Perché utilizzare la mordenzatura selettiva

Dettagli

ibond - Adesione e durata, due parole chiave

ibond - Adesione e durata, due parole chiave Heraeus Kulzer Dental Science ibond - Adesione e durata, due parole chiave Experts in dialogue. COME IMPLEMENTARE L EFFICACIA DEI SISTEMI ADESIVI Una nuova proposta di protocollo con l uso di Clorexidina

Dettagli

Abstract. Introduzione. Casi Clinici. Dr. Alessandro Vichi. Dr.ssa Cecilia Goracci. Prof. Marco Ferrari. 14 Casi Clinici

Abstract. Introduzione. Casi Clinici. Dr. Alessandro Vichi. Dr.ssa Cecilia Goracci. Prof. Marco Ferrari. 14 Casi Clinici Casi Clinici Studio clinico del composito fluido autoadesivo Vertise Flow impiegato per restauri di I Classe: follow up di 6 mesi a cura del Dr. Alessandro Vichi, Dr.ssa Cecilia Goracci e Prof. Marco Ferrari

Dettagli

RelyX Unicem Cemento composito autoadesivo universale in dispenser Clicker

RelyX Unicem Cemento composito autoadesivo universale in dispenser Clicker RelyX Cemento composito autoadesivo universale in dispenser Clicker Scheda tecnica Descrizione del prodotto RelyX è un cemento composito autoadesivo universale auto e fotopolimerizzabile adatto per la

Dettagli

COMPOSITO DI FISSAGGIO UNIVERSALE A POLIMERIZZAZIONE DUALE. 3 indicazioni 1 materiale

COMPOSITO DI FISSAGGIO UNIVERSALE A POLIMERIZZAZIONE DUALE. 3 indicazioni 1 materiale COMPOSITO DI FISSAGGIO UNIVERSALE A POLIMERIZZAZIONE DUALE 3 indicazioni 1 materiale ParaCore è un composito rinforzato con fibra di vetro, a polimerizzazione duale, radiopaco e disponibile in tre tonalità:

Dettagli

Soluzioni per cementazione. RelyX Unicem 2 Automix Cemento composito autoadesivo. Semplicità potenziata dalle prestazioni

Soluzioni per cementazione. RelyX Unicem 2 Automix Cemento composito autoadesivo. Semplicità potenziata dalle prestazioni Soluzioni per cementazione RelyX Unicem 2 Automix Cemento composito autoadesivo Semplicità potenziata dalle prestazioni RelyX Unicem 2 Automix Cemento: l ultima generazione di un prodotto n. 1 Grazie della

Dettagli

Il Futuro dell Odontoiatria Ora nelle Tue mani

Il Futuro dell Odontoiatria Ora nelle Tue mani Il Futuro dell Odontoiatria Ora nelle Tue mani Cambia tutto quello che sai sui tradizionali Compositi, Vetroionomeri e Vetroionomeri modificati con resina. Materiali da restauro e da sottofondo BIOATTIVI

Dettagli

Venus Bulk Fill. Stress ridotto Perfezione profonda. The New Aesthetics.

Venus Bulk Fill. Stress ridotto Perfezione profonda. The New Aesthetics. Bulk Fill Stress ridotto Perfezione profonda The New Aesthetics. Bulk Fill Composito flowable per otturazioni di posteriori in un unico blocco Bulk Fill il nuovo composito flowable a basso stress da polimerizzazione

Dettagli

Adper Prompt L-Pop. Adesivo self-etching. Profilo tecnico del prodotto

Adper Prompt L-Pop. Adesivo self-etching. Profilo tecnico del prodotto Adper Prompt L-Pop Adesivo self-etching Profilo tecnico del prodotto 2 Elenco dei contenuti Prefazione............................................. 5 Introduzione...........................................

Dettagli

Soluzioni per cementazione. RelyX Ultimate Cemento Composito Adesivo. La cementazione. della vetroceramica. ha un nuovo protagonista

Soluzioni per cementazione. RelyX Ultimate Cemento Composito Adesivo. La cementazione. della vetroceramica. ha un nuovo protagonista Soluzioni per cementazione Cemento Composito La cementazione della vetroceramica ha un nuovo protagonista Massima resistenza per la vetroceramica cemento composito adesivo è un cemento auto/fotopolimerizzabile

Dettagli

Perni in fibra di vetro. Profilo tecnico del prodotto RelyX Fiber Post

Perni in fibra di vetro. Profilo tecnico del prodotto RelyX Fiber Post Perni in fibra di vetro Profilo tecnico del prodotto RelyX Fiber Post TM 2 Indice 1. Introduzione................................................................ 5 2. Indicazioni..................................................................

Dettagli

Polimerizzazione Duale A Rilascio di Fluoruro Idrofilo Radiopaco Autoadesivo Automordenzante sulla Dentina

Polimerizzazione Duale A Rilascio di Fluoruro Idrofilo Radiopaco Autoadesivo Automordenzante sulla Dentina PULPDENT Embrace WetBond SPEE-DEE Build-Up Polimerizzazione Duale A Rilascio di Fluoruro Idrofilo Radiopaco Autoadesivo Automordenzante sulla Dentina DESCRIZIONE DEL PRODOTTO SPEE-DEE Build-Up è un materiale

Dettagli

Il modo più semplice per cementare - Smart e ntelligente. Nuovo icem Self Adhesive.

Il modo più semplice per cementare - Smart e ntelligente. Nuovo icem Self Adhesive. Il modo più semplice per cementare - Smart e ntelligente. Nuovo icem Self Adhesive. Il modo più semplice per cementare. Nuovo icem Self Adhesive - Smart e ntelligente Lo sapete che esiste un cemento dotato

Dettagli

Rebilda DC. Rebilda Post System. Rebilda

Rebilda DC. Rebilda Post System. Rebilda Rebilda DC Rebilda Post System Rebilda Rebilda DC Ricostruzione coronale sistematica Attualmente, i moderni sistemi compositi e adesivi permettono la ricostruzione di denti gravemente compromessi, anche

Dettagli

FLUOROSEAL. Estratto Bibliografico. a cura di: International Dental Supply Srl e Scientific Pharmaceutical Inc.

FLUOROSEAL. Estratto Bibliografico. a cura di: International Dental Supply Srl e Scientific Pharmaceutical Inc. FLUOROSEAL Sottofondo foto polimerizzabile auto adesivo con idrossiapatite Estratto Bibliografico a cura di: International Dental Supply Srl e Scientific Pharmaceutical Inc. con la collaborazione di: Dott.

Dettagli

Fill-Up! Profondo. Rapido. Completo.

Fill-Up! Profondo. Rapido. Completo. COMPOSITO A POLIMERIZZAZIONE DUALE PER TECNICA BULK Fill-Up! Profondo. Rapido. Completo. www.coltene.com Profondo Fill-Up!: spessore illimitato del materiale da otturazione grazie alla sua polimerizzazione

Dettagli

Materiali di reimpimento

Materiali di reimpimento Materiali di reimpimento INTRODUZIONE L azienda MEGA-PHYSIK GmbH & Co. KG è stata fondata nel 1970 a Rastatt, nel Baden- Württemberg. Da allora, la MEGA-PHYSIK è un azienda leader per la ricerca e l innovazione

Dettagli

AESTHETICS MADE EASY BY

AESTHETICS MADE EASY BY AESTHETICS MADE EASY BY Benvenuti nella GC G-aellery La scienza di base che consente di creare GC presta particolare attenzione all individualizzazione. Così come ogni paziente è unico, altrettanto uniche

Dettagli

la CEMENTAZIONE secondo

la CEMENTAZIONE secondo la CEMENTAZIONE secondo PROVVISORIA UltraTemp UltraTemp REZ PermaFlo DC UltraCEM PermaShade LC Autoindurente Autoindurente Duale Autoindurente Fotopolimerizzabile Sbiancamento Implantogia Endodonzia Ortodonzia

Dettagli

Il concetto di. sorriso sano. Clinpro White Varnish

Il concetto di. sorriso sano. Clinpro White Varnish Il concetto di sorriso sano. Clinpro White Varnish Profilassi sistematica con un programma di prodotti completo All avanguardia nel progresso scientifico Aroma gradevole Facilità d uso Il prodotto giusto

Dettagli

1. INTRODUZIONE. L odontoiatria restauratrice, ha lo scopo di restaurare dal punto di vista

1. INTRODUZIONE. L odontoiatria restauratrice, ha lo scopo di restaurare dal punto di vista 1. INTRODUZIONE L odontoiatria restauratrice, ha lo scopo di restaurare dal punto di vista anatomico-funzionale, gli elementi dentari compromessi, con l intento di mantenere e preservare l integrità dei

Dettagli

Adesivo odontoiatrico universale fotopolimerizzabile. Tutta la forza di cui avete bisogno in una sola goccia.

Adesivo odontoiatrico universale fotopolimerizzabile. Tutta la forza di cui avete bisogno in una sola goccia. Adesivo odontoiatrico universale fotopolimerizzabile Tutta la forza di cui avete bisogno in una sola goccia. ONE COAT BOND: Super Concentrato. Un solo componente. Una sola fase. «Ecco la particolarità

Dettagli

DURAFILL. Istruzioni per l uso

DURAFILL. Istruzioni per l uso DURAFILL VS Istruzioni per l uso DURAFILL VS Istruzioni per l uso Composito a microelementi polimerizzabile a luce visibile per otturazioni dei denti frontali DURAFILL VS è una materia sintetica per l

Dettagli

promo CLEARFIL Universal Bond Un unica soluzione per tutte le procedure adesive! NUOVO PRODOTTO! Prezzo Offerta 79,00 Adesivi

promo CLEARFIL Universal Bond Un unica soluzione per tutte le procedure adesive! NUOVO PRODOTTO! Prezzo Offerta 79,00 Adesivi promo NUOVO PRODOTTO! Adesivi CLEARFIL Universal Bond (3292-EU) Contenuto: 1 bond (5 ml) Prezzo di Listino: 97,00 Un unica soluzione per tutte le procedure adesive! UNIVERSALE: utilizzabile su tutti i

Dettagli

Cleanic Light. NOVITà 2013

Cleanic Light. NOVITà 2013 NOVITà 2013 Cleanic Light Pasta per profilassi universale a base di Perlite, pulisce e lucida contemporaneamente. Non contiene sostanze aromatizzanti né coloranti artificiali. w w w. k e r r d e n t a

Dettagli

DUO-LINK UNIVERSAL KIT

DUO-LINK UNIVERSAL KIT Bisco CE0459 DUO-LINK UNIVERSAL KIT Adhesive Cementation System Instructions for Use IT IN-198R2 Rev. 12/14 BISCO, Inc. 1100 W. Irving Park Road Schaumburg, IL 60193 U.S.A. 847-534-6000 1-800-247-3368

Dettagli

La nuova classe per ricostruzioni perfette

La nuova classe per ricostruzioni perfette La nuova classe per ricostruzioni perfette The New Aesthetics. Venus Diamond Flow Il Composito Fluido di alta classe per un estetica perfetta Fluido per una ricostruzione perfetta La perfetta realizzazione

Dettagli

Rebilda DC. Rebilda Post System. Rebilda

Rebilda DC. Rebilda Post System. Rebilda Rebilda DC Rebilda Post System Rebilda Rebilda DC Ricostruzione coronale sistematica Attualmente, i moderni sistemi compositi e adesivi permettono la ricostruzione di denti gravemente compromessi, anche

Dettagli

Un unico materiale, due diverse viscosità

Un unico materiale, due diverse viscosità Un unico materiale, due diverse viscosità Pratico, veloce e affi dabile La tecnica con incremento di materiale è il metodo preferito per compensare, nei compositi tradizionali, lo stress da contrazione,

Dettagli

Materiali da otturazione ADESIVI E AGENTI MORDENZANTI 3.3 COMPOSITI 3.5 CEMENTI E ADESIVI 3.23 RICOSTRUZIONE DEI MONCONI 3.26 AMALGAME 3.

Materiali da otturazione ADESIVI E AGENTI MORDENZANTI 3.3 COMPOSITI 3.5 CEMENTI E ADESIVI 3.23 RICOSTRUZIONE DEI MONCONI 3.26 AMALGAME 3. 3 Materiali da otturazione ADESIVI E AGENTI MORDENZANTI 3.3 COMPOSITI 3.5 CEMENTI E ADESIVI 3.23 RICOSTRUZIONE DEI MONCONI 3.26 AMALGAME 3.26 Guida All Impiego degli Adesivi OptiBond OptiBond OptiBond

Dettagli

Restauri Chairside. Lava Ultimate CAD/CAM Restorative for CEREC. Precision Solutions

Restauri Chairside. Lava Ultimate CAD/CAM Restorative for CEREC. Precision Solutions Precision Solutions Lava Ultimate CAD/CAM Restorative for CEREC L immagine mostra una simulazione del software che può essere differente dalla realtà. Le elevate performance di Lava Ultimate sono state

Dettagli

promo 79,00 PROVA CLEARFIL Universal Bond NELLA CONVENIENZA DEL VALUE PACK! 179,00 CLEARFIL Universal Bond (3292-EU)

promo 79,00 PROVA CLEARFIL Universal Bond NELLA CONVENIENZA DEL VALUE PACK! 179,00 CLEARFIL Universal Bond (3292-EU) Scopri all interno i prodotti in offerta dal 1 Settembre al 30 Novembre 2015 promo Adesivi CLEARFIL Universal Bond (3292-EU) Un unica soluzione per tutte le procedure adesive! UNIVERSALE: utilizzabile

Dettagli

RelyX Ultimate. Cemento composito adesivo. Scheda Tecnica

RelyX Ultimate. Cemento composito adesivo. Scheda Tecnica RelyX Ultimate Cemento composito adesivo Scheda Tecnica Indice 1. 3M ESPE RelyX Ultimate... 3 2. Composizione... 4 2.1 Cemento 2.2 Adesivo 3. Procedura... 5 6 3.1 Versatilità della procedura 3.2 Scotchbond

Dettagli

all ceramic all you need

all ceramic all you need INFORMAZIONE PER L ODONTOIATRA all ceramic all you need Tutto per la ceramica integrale PRESS e CAD/CAM IPS e.max comprende materiali altamente estetici e resistenti, sia per la tecnica di pressatura che

Dettagli

Materiali da otturazione

Materiali da otturazione 3 Materiali da otturazione ADESIVI E AGENTI MORDENZANTI 3.3 COMPOSITI 3.5 SIGILLANTI 3.16 CEMENTI E ADESIVI 3.17 RICOSTRUZIONE DEI MONCONI 3.20 AMALGAME 3.20 Guida All Impiego degli Adesivi OptiBond OptiBond

Dettagli

RICOSTRUZIONI POST ENDODONTICHE

RICOSTRUZIONI POST ENDODONTICHE RICOSTRUZIONI POST ENDODONTICHE p.74 p.82 p.83 Garantiscono alti valori di resistenza alla flessione, alla trazione, al taglio e alla fatica e permettono un adesione chimica ideale tra il perno, il cemento

Dettagli

Resistente. Veloce. Bello.

Resistente. Veloce. Bello. Resistente. Veloce. Bello. IL NUOVO DNA DELLA VETROCERAMICA AD ALTA RESISTENZA 1 IL NUOVO DNA della vetroceramica ad alta resistenza CELTRA è la nuova generazione di ceramiche vetrose ad elevata resistenza.

Dettagli

CEMENTI PROVVISORI & DEFINITIVI

CEMENTI PROVVISORI & DEFINITIVI CEMENTI PROVVISORI & DEFINITIVI Cementi provvisori e definitivi La ricerca e lo sviluppo, uniti all impegno nel migliorare costantemente i prodotti hanno permesso la formulazione dei cementi provvisori

Dettagli

Allinone... Incredibile? Ma vero!

Allinone... Incredibile? Ma vero! Allinone... Incredibile? Ma vero! Foto: Dr. Thano Kristallis Foto: Dr. Thano Kristallis Eclipse radica, il nuovo composito per ponti e corone provvisori, offre un incredibile combinazione di eccellenti

Dettagli

Comfortable Oral Care. Il concetto di. sorriso sano. Clinpro Sealant

Comfortable Oral Care. Il concetto di. sorriso sano. Clinpro Sealant Comfortable Oral Care Il concetto di sorriso sano. Clinpro Sealant Profilassi sistematica con un programma di prodotti completo All avanguardia nel progresso scientifico Aroma gradevole Facilità d uso

Dettagli

Risultati della ricerca scientifica

Risultati della ricerca scientifica Risultati della ricerca scientifica Introduzione Recentemente, sul mercato è stato introdotto un nuovo adesivo rivoluzionario. Rispetto agli altri sistemi adesivi, Tokuyama Bond Force è un adesivo monocomponente

Dettagli

Adesivi Smalto dentinali

Adesivi Smalto dentinali INFODENT 4/2010-59 INTERISTA Adesivi Smalto dentinali Intervista al Prof. Marco Ferrari Marco Ferrari. Presidente del Consiglio didattico del Corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria presso l

Dettagli

Profilo tecnico del prodotto Ketac Cem Plus

Profilo tecnico del prodotto Ketac Cem Plus Cemento TM in dispenser Clicker Profilo tecnico del prodotto Ketac Cem Plus TM 2 Indice Introduzione...................................................................5 Un po di storia.................................................................5

Dettagli

Admira Fusion. Admira Fusion x-tra

Admira Fusion. Admira Fusion x-tra Admira Fusion Admira Fusion Admira Fusion x-tra Materiale ORMOCER per otturazioni nano-ibrido Admira Fusion Basato puramente sulla ceramica La tecnologia ORMOCER altamente innovativa sviluppata dall istituto

Dettagli

allinone... Incredibile? Ma vero! Foto: Dr. Thano Kristallis

allinone... Incredibile? Ma vero! Foto: Dr. Thano Kristallis allinone... Incredibile? Ma vero! Foto: Dr. Thano Kristallis Un buon provvisorio è la base per una ricostruzione definitiva di successo. 2 Un provvisorio deve essere resistente e durevole ed avere una

Dettagli

Biodentine. Materiale biocompatibile e bioattivo per ogni caso di dentina danneggiata. Innovation

Biodentine. Materiale biocompatibile e bioattivo per ogni caso di dentina danneggiata. Innovation Innovation Materiale biocompatibile e bioattivo per ogni caso di dentina danneggiata Indicato per corone e radici. Aiuta la remineralizzazione della dentina. Conserva la vitalità della polpa e ne stimola

Dettagli

Manipolazione e stoccaggio

Manipolazione e stoccaggio Manipolazione e stoccaggio Conservare nella confezione originale a temperatura ambiente. Non esporre a luce solare diretta, temperature eccessive, contaminazioni e fonti d ignizione. Vita utile del prodotto

Dettagli

Rebilda DC. Rebilda Post System. Rebilda

Rebilda DC. Rebilda Post System. Rebilda Rebilda DC Rebilda Post System Rebilda Rebilda DC Ricostruzione coronale sistematica Attualmente, i moderni sistemi compositi e adesivi permettono la ricostruzione di denti gravemente compromessi, anche

Dettagli

Il futuro è invisibile. Le aspettative estetiche. Cementazione estetica facile e perfetta CLEARFIL ESTHETIC CEMENT. Gamma di prodotti.

Il futuro è invisibile. Le aspettative estetiche. Cementazione estetica facile e perfetta CLEARFIL ESTHETIC CEMENT. Gamma di prodotti. Le aspettative estetiche Cementazione estetica facile e perfetta L estetica ha sempre ricoperto un ruolo centrale nella cultura giapponese. In base a questo concetto, Kuraray edical Inc. ha sviluppato

Dettagli

GUIDA ALLA SCELTA DEL CEMENTO

GUIDA ALLA SCELTA DEL CEMENTO GUIDA ALLA SCELTA DEL CEMENTO TIPO DI CEMENTO PER Vetro-ionomero Vetro-ionomero Vetro-ionomero FISSAGGIO ibrido ibrido GC Fuji I GC Fuji CEM GC Fuji PLUS INDICAZIONI IDEALI Manufatti protesici in metallo

Dettagli

Studio Odontoiatrico Dr. Matteo Mezzera corso Martiri della Liberazione, 31 23900 LC Tel. 0341.288598 C.F. MZZMTT76A31E507Q P.

Studio Odontoiatrico Dr. Matteo Mezzera corso Martiri della Liberazione, 31 23900 LC Tel. 0341.288598 C.F. MZZMTT76A31E507Q P. Descrizione della Procedura applicata ai servizi Odontoiatrici prestati dallo Studio in ambito: Conservativa Indice CONSERVATIVA... 3 1.1 RICOSTRUZIONE DIRETTA... 3 1.2 RICOSTRUZIONE INDIRETTA... 4 1.3

Dettagli

3M ESPE. Comfortable Oral Care. Il concetto di. sorriso sano. Clinpro Gel Clinpro Fluid

3M ESPE. Comfortable Oral Care. Il concetto di. sorriso sano. Clinpro Gel Clinpro Fluid 3M ESPE Comfortable Oral Care Il concetto di sorriso sano. Clinpro Gel Clinpro Fluid Profilassi sistematica con un programma di prodotti completo All avanguardia nel progresso scientifico Aroma gradevole

Dettagli

MATERIALI E METODI. I casi sono stati tutti documentati fotograficamente.

MATERIALI E METODI. I casi sono stati tutti documentati fotograficamente. PREMESSA Nonostante l evidente progresso che nel campo dei materiali per otturazioni estetiche è stato compiuto in questi anni, molti problemi restano ancora da risolvere per ottenere i risultati di durata,

Dettagli

Facoltà di Medicina e Chirurgia - Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Facoltà di Medicina e Chirurgia - Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria Corso integrato: TIROCINIO 1 Disciplina: STORIA DEI MATERIALI DENTARI E APPLICAZIONI CLINICHE. SCIENZE ODONTOIATRICHE CONSERVATIVE E RESTAURATIVE Docente: Dott. Michele DE FRANCO Recapito: dott.defranco@tiscali.it

Dettagli

Ricette per Splendidi Sorrisi

Ricette per Splendidi Sorrisi Ricette per Splendidi Sorrisi Le ricette La collaborazione ideale 3M ESPE è leader nella conservativa grazie a tecnologie sempre all avanguardia. Grazie al costante dialogo con i professionisti nel campo

Dettagli

RICOSTRUZIONE UNGHIE

RICOSTRUZIONE UNGHIE RICOSTRUZIONE UNGHIE Santolo Testa Le unghie non hanno una resistenza infinita, gli agenti patogeni, lo stress e le carenze alimentari (calcio, ferro, vitamine D-B6-B12) possono disidratarle,indebolirle,

Dettagli

143 RMbond RMO. 144 Etch-Rite TM Kit PULPDENT SIGILLANTI. 144 Seal-Rite TM Procedure Kit PULPDENT

143 RMbond RMO. 144 Etch-Rite TM Kit PULPDENT SIGILLANTI. 144 Seal-Rite TM Procedure Kit PULPDENT Adesivi Indice COMPOSITI PER CEMENTAZIONE ATTACCHI 140 Monolok TM 2 RMO 141 Monolok TM 2 Self Etching Light Cure RMO 141 Monolok TM 2 Self Etching Dual Cure RMO 142 Adesivo per ceramica FLI RMO 142 Ortho

Dettagli

Changing the game... In Odontoiatria, il gioco è cambiato!..

Changing the game... In Odontoiatria, il gioco è cambiato!.. I.P. LETTERATURA Letteratura relativa ai prodotti EMBRACE (generale) Dr. Hoffman I., Advanced Resin Technology: EMBRACE WETBOND Spectrum (October 2005). Letteratura relativa a Pit & Fissure Sealant Degrange

Dettagli

STUDIO DI UN NUOVO MATERIALE PER LA RICOSTRUZIONE DI MONCONI CON L AUSILIO DI PERNI IN FIBRA DI CARBONIO

STUDIO DI UN NUOVO MATERIALE PER LA RICOSTRUZIONE DI MONCONI CON L AUSILIO DI PERNI IN FIBRA DI CARBONIO STUDIO DI UN NUOVO MATERIALE PER LA RICOSTRUZIONE DI MONCONI CON L AUSILIO DI PERNI IN FIBRA DI CARBONIO INTRODUZIONE Il successo del restauro del dente trattato endodonticamente e con notevole distruzione

Dettagli

Tokuyama. EE-Bond. Tokuyama Dental Technical Report

Tokuyama. EE-Bond. Tokuyama Dental Technical Report Tokuyama. EE-Bond. Tokuyama Dental Technical Report TOKUYAMA EE-BOND - TECHNICAL REPORT Via dell Artigianato,7 36030 Montecchio Precalcino (VI)- ITALY Tel. 0445334545 Fax. 0445339133 Email. info@tokuyama.it

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 61276 (949) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n. 61276 (949) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 61276 (949) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

SOLUZIONE COMPLETA per le II Classi

SOLUZIONE COMPLETA per le II Classi SOLUZIONE COMPLETA per le II Classi 6 1 3 4 5 Punto di contatto 2 Fotopolimerizzazione Adesione Rifinitura&Lucidatura Sostituzione della dentina Copertura occlusale il70 % dei clinici ritiene che la creazione

Dettagli

Bio-estetica e funzione in una seduta

Bio-estetica e funzione in una seduta DIRECT SYSTEM Bio-estetica e funzione in una seduta edelweiss dentistry è una fabbrica di idee all avanguardia che progetta e produce soluzioni innovative, sviluppate in collaborazione con professionisti

Dettagli

Approvato per cavità sotto carico masticatorio

Approvato per cavità sotto carico masticatorio Grandio SO Heavy Grandio SO Heavy Approvato per cavità sotto carico masticatorio VOCO ha già presentato sul mercato un composito da restauro simile al dente, condensabile. A questo ora si aggiungono due

Dettagli

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica. Il Rettore DECRETA

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica. Il Rettore DECRETA Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica Il Rettore Decreto n. 110575 (919) Anno 2012 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della

Dettagli

Effetti del trattamento superficiale sulle plastiche difficili da incollare

Effetti del trattamento superficiale sulle plastiche difficili da incollare Effetti del trattamento superficiale sulle plastiche difficili da incollare Le plastiche difficili da incollare come le poliolefine e i fluoropolimeri sono comunemente utilizzati in varie industrie per

Dettagli

Kerr News. Newsletter for Dental Professionals Ottobre 2013

Kerr News. Newsletter for Dental Professionals Ottobre 2013 Kerr News Newsletter for Dental Professionals Ottobre 2013 Novità Kerr Demi Ultra Lampada Fotopolimerizzante LED con Ultracondensatore Per approfondimenti consultare pagina 7. Dr.ssa Roxana Illici Restauri

Dettagli

Resina FT0607. La resina riempitiva creata per isolare, sigillare e proteggere circuiti elettrici ed elettronici

Resina FT0607. La resina riempitiva creata per isolare, sigillare e proteggere circuiti elettrici ed elettronici Via Oberdan, 7 20059 Vimercate (MI) Tel.: +39 039 6612297 Fax : +39 039 6612297 E-mail: info@fiortech.com Partita IVA: 02916370139 Resina FT0607 La resina riempitiva creata per isolare, sigillare e proteggere

Dettagli

Il casco e le sue varianti

Il casco e le sue varianti Casco D+ Liceo Scientifico Statale Federico II Altamura Il casco e le sue varianti E il nostro progetto riguarda 1 L ELMETTO DA LAVORO Domanda: perché si è soliti non rispettare tale cartello?? PERCHE

Dettagli

Compositi Venus La bellezza oltre l estetica

Compositi Venus La bellezza oltre l estetica Compositi Venus La bellezza oltre l estetica La salute orale nelle migliori mani. Compositi Venus L estetica senza compromessi. Il nuovo standard per le ricostruzioni conservative. Negli ultimi anni avere

Dettagli

Gloss after 15 seconds of Polish 1

Gloss after 15 seconds of Polish 1 Estetica ad Alta Definizione In qualità di pioniere della nanotecnologia in odontoiatria, la Dentsply è lieta di proporre una nuova versione del composito universale Esthet X : la combinazione ideale tra

Dettagli

UTILIZZO DEL FLOW NEI RESTAURI DI II CLASSE: revisione della letteratura.

UTILIZZO DEL FLOW NEI RESTAURI DI II CLASSE: revisione della letteratura. UTILIZZO DEL FLOW NEI RESTAURI DI II CLASSE: revisione della letteratura. ACCADEMIA ITALIANA DI CONSERVATIVA Dr Alessandro Fiorini Indice Sommario Introduzione Problematiche cliniche e applicazione dei

Dettagli

Alterazioni della integrità marginale e permeabilità marginale dello strato ibrido e dei sistemi adesivi

Alterazioni della integrità marginale e permeabilità marginale dello strato ibrido e dei sistemi adesivi Alterazioni della integrità marginale e permeabilità marginale dello strato ibrido e dei sistemi adesivi Carlo Prati Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche, Franklin Tay Faculty of Dentistry, The

Dettagli

Compositi. Composito Universale, fotopolimerizzabile Fluido per la modellazione del composito Composito fluido, fotopolimerizzabile

Compositi. Composito Universale, fotopolimerizzabile Fluido per la modellazione del composito Composito fluido, fotopolimerizzabile Composito Universale, fotopolimerizzabile Fluido per la modellazione del composito Composito fluido, fotopolimerizzabile Evelyn Allred Operations Moab, Utah 71 SUBSCRIBE TO OUR FREE PODCAST Listen to episode

Dettagli

ATP Via Casa Pagano,31 84012 Angri (SA) Tel +39 081 94 77 77 Fax +39 081 94 77 40 www.atp-pultrsuion.com email: a.giamundo@atp-pultrusion.

ATP Via Casa Pagano,31 84012 Angri (SA) Tel +39 081 94 77 77 Fax +39 081 94 77 40 www.atp-pultrsuion.com email: a.giamundo@atp-pultrusion. IL CONSOLIDAMENTO STATICO CON COMPOSITI PRESTAZIONALI E CONVENIENTI PREMESSA L utilizzo di materiali e tecnologie proprie dell industria dei compositi registrano, negli ultimi anni, una sempre più capillare

Dettagli

Fatti e numeri di Venus Diamond

Fatti e numeri di Venus Diamond Fatti e numeri di Venus Diamond Tabella 1 Proprietà a confronto Venus Diamond (Heraeus) 01 02 Resistenza marginale [MPa] QTH, 20 sec 169 167 105 Durezza 578 552 479 Durezza oltre 2 mm 521 439 396 Sensibilità

Dettagli

Una semplice esplorazione dei materiali e.max per l esecuzione di faccette estetiche a preparazione minima

Una semplice esplorazione dei materiali e.max per l esecuzione di faccette estetiche a preparazione minima Una semplice esplorazione dei materiali e.max per l esecuzione di faccette estetiche a preparazione minima Jessica Birrell Per questo caso clinico particolare sono state realizzate faccette estetiche a

Dettagli

Zirconia MILDE. Titanium MILDE. La nuova frontiera del sorriso

Zirconia MILDE. Titanium MILDE. La nuova frontiera del sorriso MILDE Zirconia e MILDE Titanium La nuova frontiera del sorriso 3D Objects & Data Software Una transizione possibile: dalla fusione alla tecnologia MILDE : 3D Objects & Data Software propone per la creazione

Dettagli

Realizzazione di un inlay in composito

Realizzazione di un inlay in composito Lorenzo Mazza. Nato a Milano nel 1959, si è diplomato al Galileo Galilei nel 1978, suo docente il Prof. Cosimo Papadia. Nei primi anni 80 collaborò con Roberto Polcan, dall 85 titolare di laboratorio sempre

Dettagli

Estetica in bianco e rosso...

Estetica in bianco e rosso... Estetica in bianco e rosso... Composito microceramico fotopolimerizzabile GUM Composito fotopolimerizzabile per gengive Restauri estetici in bianco e rosso in perfetta armonia per un sorriso perfetto!

Dettagli

in composito l a v e r a n o v i t à d e l d e n t a l e

in composito l a v e r a n o v i t à d e l d e n t a l e HRi losmaltonaturale C L O N AT O in composito l a v e r a n o v i t à d e l d e n t a l e 1.62* NATURAL TECHNOLOGY * Se utilizzate Enamel Plus HRi siate certi che il suo indice di rifrazione è 1,62, lo

Dettagli

Composito microibrido fl uido, fotopolimerizzabile per la tecnica di stratifi cazione libera

Composito microibrido fl uido, fotopolimerizzabile per la tecnica di stratifi cazione libera Composito microibrido fl uido, fotopolimerizzabile per la tecnica di stratifi cazione libera Diverso in modo convincente I requisiti richiesti ad un sistema di rivestimento estetico sono in continuo mutamento.

Dettagli

La ricostruzione preprotesica dei denti trattati endodonticamente.

La ricostruzione preprotesica dei denti trattati endodonticamente. Dott. Mauro Cattaruzza La ricostruzione preprotesica dei denti trattati endodonticamente. Perché ricostruire un elemento dentale con un perno-moncone? Un dente strutturalmente integro o con una minima

Dettagli

Venus Pearl La bellezza oltre l estetica

Venus Pearl La bellezza oltre l estetica Venus Pearl La bellezza oltre l estetica heraeusdental.com Venus Pearl la bellezza oltre l estetica Un nuovo standard di cura Heraeus Dental ha aggiunto alla sua gamma prodotti per la conservativa, un

Dettagli

RelyX Unicem Aplicap TM. / Maxicap TM. Cemento composito universale autoadesivo. Profilo tecnico del prodotto

RelyX Unicem Aplicap TM. / Maxicap TM. Cemento composito universale autoadesivo. Profilo tecnico del prodotto 3 RelyX Unicem Aplicap TM / Maxicap TM Cemento composito universale autoadesivo Profilo tecnico del prodotto Introduzione......................................................... 5 Un po di storia....................................................

Dettagli

MESCOLE IN FKM. re dal tipo di manufatto e di tecnologia. di stampaggio. Il nostro bagaglio di esperienza,

MESCOLE IN FKM. re dal tipo di manufatto e di tecnologia. di stampaggio. Il nostro bagaglio di esperienza, Questa linea di prodotti comprende circa 500 mescole suddivise in cinque gruppi. 1 - Copolimeri vulcanizzabili a bisfenolo. 2 - Terpolimeri vulcanizzabili a bisfenolo. 3 - Mescole standard vulcanizzabili

Dettagli

MATERIALI POLIMERICI TERMOINDURENTI

MATERIALI POLIMERICI TERMOINDURENTI MATERIALI POLIMERICI TERMOINDURENTI Alcune resine termoinduren8 vengono re1colate per mezzo del calore o a;raverso calore e pressione combina1. Altre possono venire re8colate a>raverso una reazione chimica

Dettagli

Ionolux. Ionolux. Vetroionomero da restauro fotopolimerizzabile

Ionolux. Ionolux. Vetroionomero da restauro fotopolimerizzabile Ionolux Vetroionomero da restauro fotopolimerizzabile materiali vetroionomeri di VOCO prodotti sicuri che vi aiutano nel trattamento quotidiano dei vostri pazienti Per più di vent anni VOCO è attiva nella

Dettagli

Guida Step by Step per il sistema PalaVeneer Più spazio per la perfezione.

Guida Step by Step per il sistema PalaVeneer Più spazio per la perfezione. Guida Step by Step per il sistema PalaVeneer Più spazio per la perfezione. Indice 01 PalaVeneer - il sistema 04 02 Pala Mix & Match - tabella di combinazione 06 02 Pala - Tecnologie innovative per denti

Dettagli

INFORMAZIONI SCIENTIFICHE SUL PRODOTTO. CLEARFIL SA Cement Cemento Resina Autoadesivo

INFORMAZIONI SCIENTIFICHE SUL PRODOTTO. CLEARFIL SA Cement Cemento Resina Autoadesivo INFORMAZIONI SCIENTIFICHE SUL PRODOTTO CLEARFIL SA Cement Cemento Resina Autoadesivo 2 Kuraray INFORMAZIONI SCIENTIFICHE SUL PRODOTTO 15 MARZO 2009 Edito da: Kuraray Europe GmbH BU Medical Products Hoechst

Dettagli

La forma per ogni esigenza clinica. Il materiale ad alta resistenza

La forma per ogni esigenza clinica. Il materiale ad alta resistenza I perni Over Post rispondono a tutti i requisiti di un perno ideale per soddisfare le aspettative dei Professionisti più esigenti. Quali sono i motivi per scegliere il perno Over Post? Perni Over Post

Dettagli

Semplificazione dei restauri diretti in composito in zona estetica

Semplificazione dei restauri diretti in composito in zona estetica Semplificazione dei restauri diretti in composito in zona estetica Autore_Ian E. Shuman, USA _Web Article Questo articolo è presente sul sito www.dental-tribune.com _La possibilità di creare restauri diretti

Dettagli

GUIDA AI PRODOTTI BETONTEX IPN SISTEMA BETONTEX IPN INTERPENETRATED POLYMER NETWORK PER IL RINFORZO DI STRUTTURE EDILI

GUIDA AI PRODOTTI BETONTEX IPN SISTEMA BETONTEX IPN INTERPENETRATED POLYMER NETWORK PER IL RINFORZO DI STRUTTURE EDILI LE GUIDE BETONTEX GUIDA AI PRODOTTI BETONTEX IPN SISTEMA BETONTEX IPN INTERPENETRATED POLYMER NETWORK PER IL RINFORZO DI STRUTTURE EDILI UN NUOVO SISTEMA BASATO SU RESINE ALL ACQUA A STRUTTURA RETICOLATA

Dettagli

ESTETICA IN ODONTOIATRIA SOLUZIONI ESTETICHE PER MIGLIORARE IL SORRISO

ESTETICA IN ODONTOIATRIA SOLUZIONI ESTETICHE PER MIGLIORARE IL SORRISO ESTETICA IN ODONTOIATRIA SOLUZIONI ESTETICHE PER MIGLIORARE IL SORRISO Dott.ssa Federica Nosenzo Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria presso L Università di Milano Uni Ateneo Ivana Torretta Nerviano

Dettagli

Espertise. magazine. Editoriale. Sommario. N 2/2006 Novembre. La combinazione perfetta per la cementazione dei perni...2

Espertise. magazine. Editoriale. Sommario. N 2/2006 Novembre. La combinazione perfetta per la cementazione dei perni...2 N 2/2006 Novembre Espertise Editoriale Cari Lettori, qual è il modo migliore per misurare e monitorare il successo clinico di lungo periodo di un prodotto nel mercato? Per un produttore non è una sfida

Dettagli

TECNOLOGIE DI LIQUID MOULDING

TECNOLOGIE DI LIQUID MOULDING TECNOLOGIE DI LIQUID MOULDING Tecniche legate alla produzione di materiali compositi, caratterizzate dal flusso di una matrice polimerica termoindurente (resina) attraverso un rinforzo asciutto a base

Dettagli