Soluzione medium cost: Thumper

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Soluzione medium cost: Thumper"

Transcript

1 CCR/19/07/P Luglio 2007 Versione 1.1 Infrastrutture di storage per servizi centrali e calcolo di esperimento: soluzioni e costi Gruppo storage di CCR Introduzione Questo documento riassume i dati sulle caratteristiche delle soluzioni di storage utilizzate nei siti INFN (T1, T2, servizi centrali e volumi di esperimento non LHC) allo scopo di evidenziarne le caratteristiche e di fornire una valutazione indicativa dei costi medi per le diverse soluzioni. L esigenza di sinteticita ha portato alla individuazione di tre diverse tipologie di soluzioni di storage, che non sono le uniche possibili, ma possono soddisfare le diverse esigenze; anche all interno della stessa soluzione tecnica si deve comunque differenziare in funzione dei diversi requisiti, che possono richiedere alte prestazioni complessive o elevata affidabilita, con conseguente attenzione da porre sulla ridondanza del sistema. La valutazione dei costi e stata fatta analizzando gli acquisti operati a fine 2006, ed e comprensiva di IVA e manutenzione on site nbd della durata di 3 anni, valutabile intorno al 15-18% del costo degli apparati. Le valutazioni che seguono sono state fatte considerando i volumi lordi. Soluzione low cost: DAS/NAS Questa soluzione e costituita da un box all-in-one: un server biprocessore, tipicamente dotato di doppia alimentazione, doppia interfaccia Gigabit Ethernet, e di uno o piu controller RAID PCI per dischi SATA/SATA2; i dischi sono ospitati in cassetti hot swap contenuti nel box, tipicamente in numero di 24 o 32 unita.

2 La scelta della tecnologia SATA e motivata dalla necessita di mantenere bassi i costi ed aumentare il volume complessivo disponibile, nei casi in cui si ritenga accettabile il minore livello di prestazioni ed affidabilita del singolo disco. I dischi attualmente disponibili su questa soluzione sono di taglio 500 GB o 750 GB: la capacita complessiva di questa soluzione e quindi un valore variabile a seconda del prodotto specifico tra i 12 ed i 24 TB lordi. Le caratteristiche di questa soluzione sono l economicita e la semplicita di installazione e configurazione della singola box; aspetti negativi sono la scarsa affidabilita degli oggetti (l esperienza dimostra come la qualita di questa soluzione sia in generale molto inferiore a quella di altre soluzioni), e la assenza di integrazione a livello di gestione complessiva dello storage, che può diventare un problema nel caso di configurazioni di svariati box, in particolare per acquisti distribuiti nel tempo e quindi tecnologicamente differenti. L affidabilita della soluzione e limitata alla ridondanza del singolo box, che e quindi ampiamente consigliabile. La soluzione si ritiene adatta quindi a situazioni che non richiedano particolare affidabilita ed omogeneita di gestione o che dispongano di strumenti di integrazione dello storage a piu alto livello, tramite interfacce SRM o utilizzo di file system paralleli, configurando opportunamente il sistema di storage in modo da non dipendere criticamente dalla funzionalita del singolo box. Il costo medio e valutabile intorno agli euro/gb, in caso di box completamente configurato, ed e comprensiva del server di disco che e integrato. Benche non siano disponibili dati al riguardo, e ipotizzabile una riduzione dei costi (10-15%?) per acquisti di piu unita in stock, per volumi dell ordine del centinaio di TB, che possono essere tipici di un Tier2 a regime. Soluzione medium cost: Thumper E stata recentemente introdotta in commercio da SUN una soluzione NAS di particolare interesse, in quanto accoumuna la qualita dell hardware che si puo trovare nei NAS a tecnologia proprietaria, alla flessibilita caratteristica degli oggetti descritti al punto precedente, e capace di una notevole quantita di storage. Questo oggetto, SUN Fire X4500 o Thumper, e costituito da una scheda madre che supporta due processori dual core AMD Opteron 285/290 a 2.6/2.8 GHz, fino a 16 GB di RAM DDR-I, dotata di connettori per ospitare fino a 48 HD SATA-II da 500 GB hot swap. L architettura integra nel backplane le connessioni verso i dischi, che vengono visti attraverso 6 canali SATA ad 8 porte, ciascuno su un canale PCI-X dedicato. Infine sono presenti 4 interfacce GE e 2 slot di espansione PCI-X a 64 bit e 133 MHz. Non sono presenti cablaggi interni, in modo da favorire la ventilazione, ne controller RAID hardware, in modo da ridurre le potenziali cause di failure.

3 La soluzione costituisce un disk server di grande capacita, molto affidabile dal punto di vista hardware, in cui la ridondanza dei dati viene realizzata via software. L oggetto e pensato per l utilizzo di Solaris ed offre la possibilita di gestire i volumi tramite ZFS, un prodotto che integra le funzioni RAID (ottimizzate tramite il pacchetto RAID-Z, capace di raid 0, 1, 1+0, 5 e 6) e file system ampiamente flessibile, dinamico e configurabile in ridondanza, prestazioni ed affidabilita. E tuttavia possibile utilizzare il Thumper con OS linux, e configurandone i dischi a piacimento, sfruttando le funzionalita del raid software per la ridondanza. Questa soluzione sembra essere molto interessante, in particolare se utilizzata con Solaris, anche se questo ne può limitare il campo di applicabilita : l esportazione del file system in questo caso deve essere realizzata via NFS. L interesse che diversi siti HEP (T1 e T2) hanno manifestato verso tale prodotto ha portato ad una collaborazione tra Sun e dcache ed e stato realizzato il porting di dcache su Solaris. Questo permette di utilizzare il thumper come pool node di dcache e renderlo cosi accessibile via interfaccia SRM. Puo quindi essere considerata soluzione interessante anche per siti Tier2 che facciano uso di tale tecnologia. Il prodotto ha una road map che prevede diversi sviluppi gia per la fine del 2007, sia per l evoluzione delle tecnologie hardware (bus PCI-express, socket rev-f, RAM DDR-2, dischi da 1 TB, piu slot di espansione e per la RAM), sia per l architettura (separazione disco da CPU e conseguente possibilita di installare expansion box connesse via canali SAS). Questo oggetto e stato inizialmente pubblicizzato per offrire 24 TB di storage a 1.5 euro/tb, a cui vanno aggiunte IVA e manutenzione, tuttavia questa valutazione non ha il supporto di offerte commerciali reali. Esiste pero una recente campagna commerciale SUN dedicata al mondo educational che offre l oggetto per la cifra di circa 20 Keuro. A questo costo indicativo si deve aggiungere l iva (20%) e la manutenzione (~15%), per un totale di circa 1.2 Keuro/TB, non dissimile da quello della soluzione precedente. Questo ne fa una soluzione potenzialmente interessante. Il sistema e attualmente sotto test in numerosi siti HEP. Soluzione medium cost: controller Fibre Channel to SATA Questa soluzione e costituita da controller RAID con interfaccia Fibre Channel verso l host, ed interfaccia a conversione di protocollo FC/SATA o SAS/SATA verso dischi di tipo SATA2. Tipicamente sono disponibili apparati a doppio controller, configurabili in modailta di failover, spesso inseriti in scatole capaci di contenere 12/14 dischi oltre ai controller. A seconda della soluzione il volume gestito dai controller e espandibile con box aggiuntivi per soli dischi. A seconda della complessita della architettura, può essere necessario l utilizzo di una infrastruttura SAN con switch Fibre Channel.

4 Al costo di disco e controller devono quindi essere aggiunti i costi per l infrastruttura SAN, ove utilizzata, ed i costi per i disk server che devono comunque essere considerati per esportare i volumi verso i client, e devono essere dotati di HBA Fibre Channel opportuna. Il peso del costo dei disk server può essere valutato in funzione delle prestazioni che si richiedono al sistema. L esperienza maturata al Tier1 mostra come in caso di volumi utilizzati da job di analisi sia opportuno servire i volumi con un limite di TB per disk server, per non sovraccaricare il singolo server che costituirebbe un collo di bottiglia. In conseguenza di questo va anche valutata l opportunita di non eccedere con il volume di storage servito dal controller. Nonostante la potenziale espandibilita del singolo sistema controller-disco, infatti, oggi la tecnologia SAS ha un limite di 3 Gbps, quella FC di 4 Gbps. Non sembra quindi consigliabile espandere i volumi serviti dal controller, a seconda della tecnologia, oltre i TB (SAS) o TB (FC). A fronte di un maggiore costo complessivo rispetto alla precedente, questa soluzione offre caratteristiche che possono essere desiderabili o anche essenziali: il management del sistema disco può essere reso omogeneo per i diversi volumi;. la separazione volume disk server offre una notevole flessibilita sia per le operazioni di riconfigurazione che si possano rendere necessarie al variare delle esigenze, sia per la rapidita del ripristino di funzionalita in caso di guasti o di modifiche di configurazione hardware; l utilizzo di una SAN offre la possibilita di realizzare configurazioni ad alta affidabilita, necessarie per garantire la continuita di servizio in caso di dati particolarmente importanti (mail, home directory, dati critici di esperimento); l utilizzo di dischi di tipo SATA rende i vantaggi sopra citati fruibili a costi ancora contenuti. In considerazione di cio si ritiene questa soluzione idonea in diverse circostanze: grossi volumi (il disco SATA contiene i costi garantendo al contempo scalabilita e gestibilita del sistema), elevate prestazioni (si aumenta il throughput limitando la quantita di storage servito dal controller e dal singolo disk server), flessibilita (crescita dinamica e modifica di configurazioni senza interruzioni di servizio grazie alla SAN), affidabilita (resa disponibile dalla tecnologia SAN che permette di configurare cammini multipli tra il server di disco ed il controller). La valutazione dei costi dei singoli componenti deve differenziarsi necessariamente in base al volume da acquistare. Due considerazioni sui dati da cui sono state tratte le considerazioni: l esperienza mostra come l acquisto di soluzioni con expansion box non completamente configurati fa crescere notevolmente il costo per GB, quindi vengono sconsigliate; i costi si diversificano molto in funzione del brand scelto: si e ritenuto di non proporre il costo minimo (anche per evitare gravi errori di valutazione legati a offerte speciali natalizie e difficilmente ripetibili) ma non si ritiene appropriata la scelta di un brand particolarmente

5 in vista qualora i suoi prezzi si discostino eccessivamente dai valori riportati: il livello qualitativo delle anche meno quotate soluzioni pare comunque idoneo alle funzionalita richieste, e decisamente superiore rispetto alla soluzione del paragrafo precedente. Disco e controller: si ritiene fondamentale l acquisto di oggetti ad alimentazione ridondata, con doppio controller che puo raddoppiare l accesso al sistema disco ed in caso di necessita puo offrire ridondanza in failover; si suggerisce di considerare sempre la configurazione con la massima disponibilita di cache disponibile. Costo della soluzione per volumi dell ordine dei 10 TB: euro/gb Costo della soluzione per acquisti dell ordine di decine di TB: euro/gb Espansione di disco: il costo di una expansion box da aggiungere ad un controller gia esistente si puo valutare dell ordine del 70% del costo del disco. Questa valutazione viene fatta considerando unicamente espansioni di volumi limitati in dimensione. Switch Fibre Channel: si riportano le quotazioni di mercato relative a switch non modulari con porte a 4 Gbps, configurabili in modalita fabric (quasi tutti ormai); il costo puo aumentare anche del 20-30% se ci fosse l esigenza di acquistare software per la attivazione di funzionalita quali management centralizzato (indicato per configurazioni non banali) o snapshot (importante per realizzare soluzioni di backup out-of-band). L acquisto di uno switch non e necessariamente indicato per un acquisto iniziale di dimensioni contenute, in quanto i controller possono essere direttamente interfacciati ai disk server, ma diviene indispensabile in fase di ampliamento del sistema storage con aumento della complessita della architettura. Costo di switch FC 16 porte: 6000 euro HBA: vengono quotate schede a 4 Gbps a singola interfaccia (ove non sia richiesta ridondanza) e a doppia interfaccia (per soluzioni ridondanti). Costo HBA single head: 1100 euro Costo HBA dual head: 1800 euro Disk server: anche in questo caso vengono proposte due configurazioni differenti: una soluzione ridondata in alimentazione, doppio disco SCSI o SAS per il sistema in RAID1, ed una soluzione non ridondata e con singolo disco SATA per il sistema (indicata quando la ridondanza risieda gia nella infrastruttura); i disk server considerati sono dual processor opteron; si suggerisce di dotarli di RAM adeguata (almeno 4 GB). Costo disk server non ridondato: euro (in funzione del numero) Costo disk server ridondato: euro (in funzione del numero) Osservazioni

6 Va osservato che l acquisto degli HBA unitamente ai disk server puo ridurre il costo delle stesse di un fattore valutabile nell ordine del 20-30%, cosi come il costo degli switch FC puo essere analogamente ridotto se acquistati unitamente allo storage. Nell ottica di valutare correttamente il costo di una soluzione si devono tenere necessariamente in considerazione i requisiti, ed in funzione di questi le esigenze di spesa. A tale proposito si possono fare i seguenti esempi: 1) Acquisto di 10 TB per un sistema disco che deve ospitare dati critici in assenza di una SAN preesistente: in questo caso non si ritiene necessario l acquisto di uno switch, ma si richiede un server ridondato per esportare i volumi con scheda dual head: Disco + controller: 1.8*10000 GB = 18 Keuro Disk server: 4000 euro HBA: 1800 euro Per un costo complessivo di euro (2.4 euro/gb) 2) Acquisto 80 TB di disco per storage di farm in assenza di SAN preesistente: in questo caso si richiede l utilizzo di uno switch FC, 8 disk server non ridondati con HBA single head: Disco: 1.4 * GB = 112 Keuro 8 disk server: 8*2500 = 20 Keuro HBA: 8*1000*70% = 5.6 Keuro Switch FC 16 porte: 6000 * 70% = 4.2 Keuro Per un costo complessivo di Keuro (1.78 euro/gb) 3) Espansione della soluzione 1 con acquisto di ulteriori 10 TB Espansione disco: 1.8*10000 GB*70% = euro Disk server: 4000 euro HBA: 1800 euro Per un costo di 18.4 Keuro (1.84 euro/gb) Una valutazione a parte deve essere fatta per acquisti dell ordine di centinaia di TB. Le uniche esperienze che si hanno oggi nell INFN riguardano gli acquisti del T1. Questi acquisti devono necessariamente comprendere un sistema completo, dotato di disco, controller in numero idoneo a fornire il throughput necessario, schede HBA, switch FC di dimensioni maggiori di quelli citati. Una valutazione di questi acquisti non puo che rifarsi alle ultime esperienze, dove un sistema completo di disco da 400 TB, 32 server con HBA e switch FC modulare di fascia elevata a 128 porte, e costato complessivamente 1.6 euro/gb. Soluzione high cost: controller Fibre Channel to FC o SAS Questa soluzione e costituita da controller RAID con interfaccia Fibre Channel verso l host, e disco di tipo FC o SAS.

7 L unica differenza rispetto alla soluzione precedente riguarda il disco, le cui caratteristiche di affidabilita e prestazioni lo rendono idoneo ad ospitare dati caratterizzati da particolari tipologie di accesso (accesso fortemente randomico), di particolare criticita, ma i cui costi elevati fanno ritenere inopportuno il suo utilizzo per volumi superiori ai pochi TB. In questo caso si deve attentamente valutare l esigenza della scelta tecnica, in quanto la previsione di spesa può crescere in modo sensibile in funzione del brand e della tecnologia. Per questa soluzione di devono considerare costi per GB superiori per un fattore 2-4, legati in parte al costo superiore del singolo disco, in parte alla minore capacita dei dischi stessi. Nel caso si ritenga di adottare questa soluzione per parte del proprio storage si può pensare di acquistare controller capaci di servire contemporaneamente dischi SATA e SAS o FC, in modo da distribuire il costo dei controller sulle due diverse tipologie di disco. Tutti gli altri parametri vanno considerati equivalenti alla soluzione precedente, tenendo in considerazione che per volumi di grosse dimensioni la soluzione pare impraticabile. Conclusioni Si può riassumere quanto riportato nella tabella sottostante. I costi sono forniti per GB tentando di includere il costo del disk server: va considerato che esigenze di prestazioni nella soluzione FC-to-SATA per volumi di decine di TB, potrebbe richiedere un aumento dei costi in funzione del numero di disk server (uno per ogni 10 TB), che influiscono per euro/gb ciascuno. Non sono state considerate soluzioni ritenute non idonee, quali soluzioni ridondanti per volumi superiori alle decine di TB, o soluzioni ad alto costo per volumi superiori ai 10 TB. I costi per la soluzione a qualita maggiore sono puramente indicativi, e dipendono fortemente dalle scelte specifiche operate. Non sono stati inclusi i costi per switch Fibre Channel, che devono essere necessariamente valutati in funzione della esigenza, ed il cui costo per GB non e valutabile ne significativo. Come considerazione finale deve essere sempre tenuta presente quale sia la infrastruttura preesistente in cui si vuole inserire un nuovo acquisto di storage: il fatto di poter mantenere compatibilita con architetture in produzione va sempre tenuta in considerazione come fattore che non ha un valore per GB, ma ha certamente un valore significativo in termini di tempi di installaizone e configurazione, e man power per la gestione del sistema. Tecnologia Fino a TB Decine di TB Centinaia di TB DAS/NAS euro/gb euro/gb FC to-sata rid euro/gb euro/gb

8 non rid euro/gb euro/gb 1.6 euro/gb FC to FC/SAS (rid.) 4-6 euro/gb (*) (*): variabile in funzione della soluzione tecnica

REALIZZAZIONE SALA CED

REALIZZAZIONE SALA CED REALIZZAZIONE SALA CED CAPITOLATO TECNICO SOMMARIO 1 Realizzazione sala CED 2 Specifiche minime dell intervento 1. REALIZZAZIONE SALA CED L obiettivo dell appalto è realizzare una Server Farm di ultima

Dettagli

In estrema sintesi, NEMO VirtualFarm vuol dire:

In estrema sintesi, NEMO VirtualFarm vuol dire: VIRTUAL FARM La server consolidation è un processo che rappresenta ormai il trend principale nel design e re-styling di un sistema ICT. L ottimizzazione delle risorse macchina, degli spazi, il risparmio

Dettagli

Domanda n.1 Schema di contratto non Risposta 1 Domanda n.2 Risposta 2 Domanda n.3 Risposta 3 Domanda n.4 Risposta 4

Domanda n.1 Schema di contratto non Risposta 1 Domanda n.2 Risposta 2 Domanda n.3 Risposta 3 Domanda n.4 Risposta 4 Domanda n.1 Disciplinare di Gara ARTICOLO 9 : MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE E DELLE OFFERTE, DI CELEBRAZIONE DELLA GARA ED AGGIUDICAZIONE DELLA FORNITURA, lettera a) Busta A Documentazione -Tale

Dettagli

Normalizzazione del Sistema Informativo dell Istituto:

Normalizzazione del Sistema Informativo dell Istituto: Normalizzazione del Sistema Informativo dell Istituto: FORNITURA DI LICENZE SOFTWARE, DI SERVER E DEI RELATIVI SERVIZI DI ASSISTENZA IN GARANZIA PER IL SISTEMA INFORMATIVO INPDAP Chiarimenti pagina 1 di

Dettagli

Griglie computazionali LEZIONE N. 10. Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Magistrale in Informatica I Anno

Griglie computazionali LEZIONE N. 10. Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Magistrale in Informatica I Anno Griglie computazionali Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Magistrale in Informatica I Anno LEZIONE N. 10 Tecnologie di Storage; DAS, NAS, SAN Esempio di SRM: StoRM 1 Introduzione

Dettagli

n. prog. QUESITO RISPOSTA In riferimento al Capitolato Tecnico, si richiedono le seguenti specifiche:

n. prog. QUESITO RISPOSTA In riferimento al Capitolato Tecnico, si richiedono le seguenti specifiche: In riferimento al Capitolato Tecnico, si richiedono le seguenti specifiche: 1. Per quanto concerne la descrizione di pagina 27 cap. 4.2.7 Storage Area Network Si legge che L infrastruttura SAN deve essere

Dettagli

Sistemi avanzati di gestione dei Sistemi Informativi

Sistemi avanzati di gestione dei Sistemi Informativi Esperti nella gestione dei sistemi informativi e tecnologie informatiche Sistemi avanzati di gestione dei Sistemi Informativi Docente: Email: Sito: eduard@roccatello.it http://www.roccatello.it/teaching/gsi/

Dettagli

Test di affidabilita e performance a Genova. Alessandro Brunengo

Test di affidabilita e performance a Genova. Alessandro Brunengo Test di affidabilita e performance a Genova Alessandro Brunengo Riunione gruppo storage Roma 05/05/2005 Layout di test Layout di test Controller Infortrend Eonstore A16F-R1112 doppio controller FC to SATA

Dettagli

8 motivi per scegliere uno storage Openstor

8 motivi per scegliere uno storage Openstor UNIIFIIED STORAGE 8 motivi per scegliere uno storage Openstor OPENSTOR STORAGE EASY PROFESSIONAL STORAGE Da sempre siamo abituati a considerare lo storage esterno in base all interfaccia verso il server,

Dettagli

D 3) 9.4.1 - PUNTEGGIO TECNICO DELL APPALTO SPECIFICO

D 3) 9.4.1 - PUNTEGGIO TECNICO DELL APPALTO SPECIFICO Oggetto: Accordo Quadro con più operatori economici, ai sensi dell art. 2, comma 225, L. n. 191/2009, sul quale basare l aggiudicazione di appalti specifici per la fornitura di Server Blade, delle relative

Dettagli

VIRTUAL INFRASTRUCTURE DATABASE

VIRTUAL INFRASTRUCTURE DATABASE ALLEGATO B5.3 VIRTUAL INFRASTRUCTURE DATABASE Situazione alla data 30.6.2011 Pag. 1 di 6 AIX Logical Partitions Database L infrastruttura dell ambiente RISC/AIX viene utilizzata come Data Layer; fornisce

Dettagli

Aspetti critici rete LAN e WAN per i Tier-2. R.Gomezel

Aspetti critici rete LAN e WAN per i Tier-2. R.Gomezel Aspetti critici rete LAN e WAN per i Tier-2 R.Gomezel Modello rete FARM SAN Rack_farm Rack_farm NAS STK Tape Library Caratteristiche collegamenti Usare switch a 48 porte per ogni rack + numero uplink Porte

Dettagli

Progetto Vserver- HighAvailability

Progetto Vserver- HighAvailability Progetto Vserver- HighAvailability 16.12.2003 Alberto Cammozzo - Dipartimento di Scienze Statistiche - Università di Padova mmzz@stat.unipd.it Nell'ambito dell'aggiornamento dei servizi in corso si propone

Dettagli

SOFTWARE CLOUD PER LA GESTIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE. Rev.009 03-2014

SOFTWARE CLOUD PER LA GESTIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE. Rev.009 03-2014 SOFTWARE CLOUD PER LA GESTIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE Rev.009 03-2014 Indice Cos è QSA.net Aspetti tecnici Perché QSA.net Configurazioni e funzioni Destinatari Perché Cloud Cos è QSA.net? Uno strumento

Dettagli

POWEREDGE T20 E3-1225V3/4G(1X4)/1TB/290W/ 1YNBD

POWEREDGE T20 E3-1225V3/4G(1X4)/1TB/290W/ 1YNBD POWEREDGE T20 E3-1225V3/4G(1X4)/1TB/290W/ 1YNBD :20-3708 Dell T20, il server conpatto ad alte prestazoni. Produttività superiore Il server racchiude un'ampia capacità di storage interno e prestazioni elevate

Dettagli

Firewall applicativo per la protezione di portali intranet/extranet

Firewall applicativo per la protezione di portali intranet/extranet Firewall applicativo per la protezione di portali intranet/extranet Descrizione Soluzione Milano Hacking Team S.r.l. http://www.hackingteam.it Via della Moscova, 13 info@hackingteam.it 20121 MILANO (MI)

Dettagli

Applicativo SBNWeb. Configurazione hardware e software di base di un server LINUX per gli applicativi SBNWeb e OPAC di POLO

Applicativo SBNWeb. Configurazione hardware e software di base di un server LINUX per gli applicativi SBNWeb e OPAC di POLO Applicativo SBNWeb Configurazione hardware e software di base di un server LINUX per gli applicativi SBNWeb e OPAC di POLO Versione : 1.0 Data : 5 marzo 2010 Distribuito a : ICCU INDICE PREMESSA... 1 1.

Dettagli

Introduzione alla Virtualizzazione

Introduzione alla Virtualizzazione Introduzione alla Virtualizzazione Dott. Luca Tasquier E-mail: luca.tasquier@unina2.it Virtualizzazione - 1 La virtualizzazione è una tecnologia software che sta cambiando il metodo d utilizzo delle risorse

Dettagli

Una delle cose che si apprezza maggiormente del prodotto è proprio la facilità di gestione e la pulizia dell interfaccia.

Una delle cose che si apprezza maggiormente del prodotto è proprio la facilità di gestione e la pulizia dell interfaccia. Nella breve presentazione che segue vedremo le caratteristiche salienti del prodotto Quick- EDD/Open. Innanzi tutto vediamo di definire ciò che non è: non si tratta di un prodotto per il continuos backup

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO Descrizione Nell ambito della rilevazione dei costi, Solari con l ambiente Start propone Time&Cost, una applicazione che contribuisce a fornire

Dettagli

CHIARIMENTI. Via Tripolitania, 30 00199 Roma

CHIARIMENTI. Via Tripolitania, 30 00199 Roma CHIARIMENTI eg.p.a. n. 15/2010, svolta in modalità telematica, per la fornitura di una Infrastruttura Blade per il Progetto PIC di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.- C.I.G 04487418C7 Con riferimento al

Dettagli

COME È FATTO IL COMPUTER

COME È FATTO IL COMPUTER 1 di 8 15/07/2013 17:07 COME È FATTO IL COMPUTER Le componenti fondamentali Un computer, o elaboratore di dati, è composto da una scheda madre alla quale sono collegate periferiche di input e output, RAM

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO. 2. Un apparato di lettura/scrittura DVD IBM 7226-1U3 completa di DVD ram.

CAPITOLATO TECNICO. 2. Un apparato di lettura/scrittura DVD IBM 7226-1U3 completa di DVD ram. CAPITOLATO TECNICO Il presente appalto ha ad oggetto il noleggio operativo per un periodo di cinque anni di un elaboratore atto a gestire il sistema informativo della Stazione appaltante. Il noleggio deve

Dettagli

Le fattispecie di riuso

Le fattispecie di riuso Le fattispecie di riuso Indice 1. PREMESSA...3 2. RIUSO IN CESSIONE SEMPLICE...4 3. RIUSO CON GESTIONE A CARICO DEL CEDENTE...5 4. RIUSO IN FACILITY MANAGEMENT...6 5. RIUSO IN ASP...7 1. Premessa Poiché

Dettagli

(Osservazioni sulla proposta dei referee del calcolo LHC) Lamberto Luminari

(Osservazioni sulla proposta dei referee del calcolo LHC) Lamberto Luminari Tier-2 ATLAS (Osservazioni sulla proposta dei referee del calcolo LHC) Lamberto Luminari CSN1 Roma, 3 Aprile 2006 Considerazioni generali La richiesta di infrastruttura di calcolo di ATLAS Italia risponde

Dettagli

CHIARIMENTI al 27/1/2011

CHIARIMENTI al 27/1/2011 CHIARIMENTI al 27/1/2011 1 QUESITO La certificazione ISO 20000 deve essere rilasciata da organismo accreditato o sono accettate le certificazioni da organismi non accreditati? RISPOSTA 1 No, non è necessario

Dettagli

AFFIDATI ALL ESPERIENZA PER AFFRONTARE LE NECESSITÀ DI OGGI E LE SFIDE DI DOMANI

AFFIDATI ALL ESPERIENZA PER AFFRONTARE LE NECESSITÀ DI OGGI E LE SFIDE DI DOMANI AFFIDATI ALL ESPERIENZA PER AFFRONTARE LE NECESSITÀ DI OGGI E LE SFIDE DI DOMANI Le aziende vivono una fase di trasformazione del data center che promette di assicurare benefici per l IT, in termini di

Dettagli

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti 2015 Un sistema di sicurezza evoluto 01 LA VIDEOSORVEGLIANZA 02 A COSA SERVE? 03 PERCHE GLOBAL SISTEMI La videosorveglianza è un evoluto sistema di

Dettagli

MODULO 02. Iniziamo a usare il computer

MODULO 02. Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 01 Conosciamo il sistema operativo In questa lezione impareremo: a conoscere le caratteristiche del sistema operativo a cosa servono i sistemi

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB Descrizione Time@Web rappresenta l applicazione per la gestione delle presenze via Web. Nel contesto dell ambiente START, Solari ha destinato questa soluzione

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

Sistemi RAID. Corso di Calcolatori Elettronici. Feragotto Elena

Sistemi RAID. Corso di Calcolatori Elettronici. Feragotto Elena Sistemi RAID Corso di Calcolatori Elettronici Feragotto Elena Cos è RAID Nato all Università di Berkeley nel 1968, RAID significa: Redundant Array of Inexpensive Disk L idea era quella di sostituire un

Dettagli

Soluzioni per elevare il tuo lavoro.

Soluzioni per elevare il tuo lavoro. Soluzioni per elevare il tuo lavoro. Metalmontaggi supporta il lavoro in altezza di tutti quei professionisti che devono confrontarsi con interventi e manutenzioni da eseguirsi in quota o anche semplicemente

Dettagli

Punto di partenza ideale come sistema di archiviazione professionale MAXDATA PLATINUM 600 IR

Punto di partenza ideale come sistema di archiviazione professionale MAXDATA PLATINUM 600 IR Punto di partenza ideale come sistema di archiviazione professionale MAXDATA PLATINUM 600 IR MAXDATA PLATINUM 600 IR: Punto di partenza ideale come sistema di archiviazione professionale Caratteristiche

Dettagli

TERM TALK. software per la raccolta dati

TERM TALK. software per la raccolta dati software per la raccolta dati DESCRIZIONE Nell ambiente Start, Term Talk si caratterizza come strumento per la configurazione e la gestione di una rete di terminali per la raccolta dati. È inoltre di supporto

Dettagli

Una soluzione nuova, con esperienza consolidata, per il punto cassa del Retail Italiano.

Una soluzione nuova, con esperienza consolidata, per il punto cassa del Retail Italiano. Una soluzione nuova, con esperienza consolidata, per il punto cassa del Retail Italiano. In un contesto tecnologico innovativo, una soluzione software con funzionalità adeguate al mercato, con concetti

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

PkBox Requisiti Tecnici HW/SW. rel. 1.0.6.

PkBox Requisiti Tecnici HW/SW. rel. 1.0.6. PkBox Requisiti Tecnici HW/SW rel. 1.0.6. 19 aprile 2013 Le informazioni contenute in questo documento sono da considerarsi CONFIDENZIALI e non possono essere utilizzate o riprodotte - sia in parte che

Dettagli

IL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA

IL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA IL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA Premessa Il servizio di posta elettronica della RUN, entrato in esercizio nel novembre del 1999, si è, in questi anni, notevolmente incrementato a causa di: aumento nell

Dettagli

La componente tecnologica dei. sistemi informativi. Architettura hw. Componenti di una architettura hw

La componente tecnologica dei. sistemi informativi. Architettura hw. Componenti di una architettura hw Informatica o Information Technology La componente tecnologica dei sistemi informativi m. rumor Architettura del Sistema tecnologico Sistema tecnologico: insieme di componenti connessi e coordinati che

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

DESCRIZIONE DELLA FORNITURA OFFERTA

DESCRIZIONE DELLA FORNITURA OFFERTA ALLEGATO B.1 MODELLO PER LA FORMULAZIONE DELL OFFERTA TECNICA Rag. Sociale Indirizzo: Via CAP Località Codice fiscale Partita IVA DITTA DESCRIZIONE DELLA FORNITURA OFFERTA Specifiche minime art. 1 lett.

Dettagli

Sistemi Operativi IMPLEMENTAZIONE DEL FILE SYSTEM. D. Talia - UNICAL. Sistemi Operativi 9.1

Sistemi Operativi IMPLEMENTAZIONE DEL FILE SYSTEM. D. Talia - UNICAL. Sistemi Operativi 9.1 IMPLEMENTAZIONE DEL FILE SYSTEM 9.1 Implementazione del File System Struttura del File System Implementazione Implementazione delle Directory Metodi di Allocazione Gestione dello spazio libero Efficienza

Dettagli

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software di sistema e software applicativo I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software soft ware soffice componente è la parte logica

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Informatica di base. Hardware: CPU SCHEDA MADRE. Informatica Hardware di un PC Prof. Corrado Lai

Informatica di base. Hardware: CPU SCHEDA MADRE. Informatica Hardware di un PC Prof. Corrado Lai Informatica di base Hardware: CPU SCHEDA MADRE HARDWARE DI UN PC 2 Hardware (parti fisiche) Sono le parti fisiche di un Personal Computer (processore, scheda madre, tastiera, mouse, monitor, memorie,..).

Dettagli

La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage

La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage Serie vol 1005/2010 L importanza di registrare le immagini video Il valore di un sistema di videosorveglianza non dipende solo dall abilità

Dettagli

Procedura per la configurazione in rete di DMS.

Procedura per la configurazione in rete di DMS. Procedura per la configurazione in rete di DMS. Sommario PREMESSA... 2 Alcuni suggerimenti... 2 Utilizzo di NAS con funzione di server di rete - SCONSIGLIATO:... 2 Reti wireless... 2 Come DMS riconosce

Dettagli

Sistema di Gestione dei Contenuti Multimediali

Sistema di Gestione dei Contenuti Multimediali Sistema di Gestione dei Contenuti Multimediali Tonghini Luca Pini Andrea SISTEMI DI ELABORAZIONE 1 INTRODUZIONE Un sistema di gestione dei contenuti ( Content Management System, CMS ) è un insieme di programmi

Dettagli

Dal software al CloudWare

Dal software al CloudWare Dal software al CloudWare La tecnologia del cloud computing ha raggiunto ormai una maturità e una affidabilità tali da offrire risorse inimmaginabili rispetto all attuale sistema client/server. 3ware ha

Dettagli

Evoluzione della rete Ethernet (II parte)

Evoluzione della rete Ethernet (II parte) Evoluzione della rete Ethernet (II parte) Argomenti della lezione Richiami sul funzionamento della rete Ethernet Fast Ethernet Gigabit Ethernet Implicazioni sul cablaggio 10Gb Ethernet 10 Gigabit Ethernet:

Dettagli

Calcolatori Elettronici A a.a. 2008/2009

Calcolatori Elettronici A a.a. 2008/2009 Calcolatori Elettronici A a.a. 2008/2009 PRESTAZIONI DEL CALCOLATORE Massimiliano Giacomin Due dimensioni Tempo di risposta (o tempo di esecuzione): il tempo totale impiegato per eseguire un task (include

Dettagli

Il sistema operativo TinyOS

Il sistema operativo TinyOS tesi di laurea Anno Accademico 2005/2006 relatore Ch.mo prof. Domenico Cotroneo candidato Giovanni Chierchia Matr. 534 / 804 ::. Obiettivi del lavoro di tesi Studio del sistema operativo TinyOS Studio

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

Verifica scritta di Sistemi e Reti Classe 5Di 26.11.2015

Verifica scritta di Sistemi e Reti Classe 5Di 26.11.2015 Verifica scritta di Sistemi e Reti Classe 5Di 26.11.2015 Una azienda specializzata nella fornitura di servizi Internet quali hosting, housing, email, file server, in pratica un ISP (Internet Service Provider)

Dettagli

Specifiche tecniche e funzionali del Sistema Orchestra

Specifiche tecniche e funzionali del Sistema Orchestra Specifiche tecniche e funzionali del Sistema Orchestra Sommario 1. Il Sistema Orchestra... 3 2. Funzionalità... 3 2.1. Sistema Orchestra... 3 2.2. Pianificazione e monitoraggio dei piani strategici...

Dettagli

... Una proposta per la definizione di un protocollo di valutazione preliminare e definitiva del software da acquisire.

... Una proposta per la definizione di un protocollo di valutazione preliminare e definitiva del software da acquisire. .......... Una proposta per la definizione di un protocollo di valutazione preliminare e definitiva del software da acquisire. Protocollo di validazione software Alcune regole per l acquisizione di software

Dettagli

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Network Monitoring & Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Nicholas Pocher Poker SpA - Settimo Torinese, Novembre 2013 1 Indice Il Network Monitoring:

Dettagli

WNoD: Virtualizzazione, Grid e Cloud nel Calcolo Scientifico per l INFN

WNoD: Virtualizzazione, Grid e Cloud nel Calcolo Scientifico per l INFN WNoD: Virtualizzazione, Grid e Cloud nel Calcolo Scientifico per l INFN D. Salomoni Davide.Salomoni@cnaf.infn.it INFN-CNAF CdC CNAF, 16/11/2009 D. Salomoni (INFN-CNAF) WNoD: Virtualizzazione, Grid e Cloud

Dettagli

MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di OutLook

MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di OutLook MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di OutLook Contenuto della brochure La miglior alternativa a Microsoft Exchange Server...

Dettagli

Registro dei contribuenti

Registro dei contribuenti Registro dei contribuenti Approfondimento Versione 1.0 Andrea Forte, Centro sistemi informativi 091 814.11.39 Viviana Medici, Cancelleria DDC 091 814.39.45 Hanno collaborato: Massimo Lepori Valeria Marcacci

Dettagli

Servizi ASP. ASP su Centro Servizi TeamSystem Contratto e SLA

Servizi ASP. ASP su Centro Servizi TeamSystem Contratto e SLA ASP su Centro Servizi TeamSystem Contratto e SLA 1. INTRODUZIONE Con l offerta ASP su centro Servizi TeamSystem TeamSystem mette a disposizione dei propri Clienti una serie di servizi presso i propri Internet

Dettagli

Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati.

Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati. LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete I dispositivi utilizzati I servizi offerti LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Copyright

Dettagli

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale I MODULI Q.A.T. - Gestione clienti / fornitori - Gestione strumenti di misura - Gestione verifiche ispettive - Gestione documentazione del

Dettagli

Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB

Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB Servizi di connessione Prodotti a supporto del business Per sfruttare al meglio una rete di ricarica per veicoli

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Claudio Mazzi. I Modelli Implementativi - Scelta e valutazione dei sistemi open-source e proprietari per la produzione e la gestione

Claudio Mazzi. I Modelli Implementativi - Scelta e valutazione dei sistemi open-source e proprietari per la produzione e la gestione Claudio Mazzi I Modelli Implementativi - Scelta e valutazione dei sistemi open-source e proprietari per la produzione e la gestione Gli strumenti della GeoUML Methodology sono in grado di gestire diversi

Dettagli

Dynamic 07 -Software per la lettura ottica e data capture. G.Q.S. Srl Global Quality Service Via Bernini, 5/7 Corsico (MILANO)

Dynamic 07 -Software per la lettura ottica e data capture. G.Q.S. Srl Global Quality Service Via Bernini, 5/7 Corsico (MILANO) Dynamic 07 -Software per la lettura ottica e data capture. G.Q.S. Srl Global Quality Service Via Bernini, 5/7 Corsico (MILANO) Cos è Dynamic 07 Dynamic 07 è un software per la lettura ottica e il data

Dettagli

Navigare verso il cambiamento. La St r a d a. p i ù semplice verso il ca m b i a m e n t o

Navigare verso il cambiamento. La St r a d a. p i ù semplice verso il ca m b i a m e n t o Navigare verso il cambiamento La St r a d a p i ù semplice verso il ca m b i a m e n t o Le caratteristiche tecniche del software La Tecnologia utilizzata EASY è una applicazione Open Source basata sul

Dettagli

L utilizzo del cloud nel web marketing. for

L utilizzo del cloud nel web marketing. for L utilizzo del cloud nel web marketing 2 Cos è il Cloud Computing? Web Internet Cloud Il cloud computing è una nuova concezione di infrastruttura, ovvero il complesso ambiente di server dove risiedono

Dettagli

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità Presentazione FutureMobile FutureMobile è un applicazione per Palmari industriali e/o Smartphone in grado di gestire, con semplicità e precisione, i dati che normalmente non vengono processti automaticamente

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pagina: 1 di 5 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0 SCOPO DELLA SEZIONE Illustrare la struttura del Sistema di Gestione Qualità SGQ dell Istituto. Per gli aspetti di dettaglio, la Procedura di riferimento

Dettagli

TruPortal un sistema di controllo accessi di facile integrazione nella realtà moderna. TruPortal Giugno 2014. Contatti UTC Fire & Security Italia

TruPortal un sistema di controllo accessi di facile integrazione nella realtà moderna. TruPortal Giugno 2014. Contatti UTC Fire & Security Italia TruPortal Giugno 2014 TruPortal un sistema di controllo accessi di facile integrazione nella realtà moderna Gentile Partner, abbiamo il piacere di annunciare il rilascio del nuovo sistema di controllo

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Sistemi di Antivirus CEFRIEL. Politecnico di Milano. Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dell Informazione. Politecnico di Milano

Sistemi di Antivirus CEFRIEL. Politecnico di Milano. Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dell Informazione. Politecnico di Milano Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dell Informazione Politecnico di Milano Sistemi di Antivirus CEFRIEL Politecnico di Milano Antivirus I sistemi di antivirus sono dei software che

Dettagli

PaaS per utenti IBM AS/400

PaaS per utenti IBM AS/400 PaaS per utenti IBM AS/400 In collaborazione con Emilio Galavotti Direttore Strategie ACANTHO: SOLIDITÀ AL SERVIZIO DEI CLIENTI ACANTHO Acantho è la società di telecomunicazioni dell Emilia-Romagna attenta

Dettagli

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto Il segreto del successo di un azienda sta nel tenere sotto controllo lo stato di salute delle apparecchiature degli impianti. Dati industriali

Dettagli

lem logic enterprise manager

lem logic enterprise manager logic enterprise manager lem lem Logic Enterprise Manager Grazie all esperienza decennale in sistemi gestionali, Logic offre una soluzione modulare altamente configurabile pensata per la gestione delle

Dettagli

Materiali per il modulo 1 ECDL. Autore: M. Lanino

Materiali per il modulo 1 ECDL. Autore: M. Lanino Materiali per il modulo 1 ECDL Autore: M. Lanino RAM, l'acronimo per "random access memory", ovvero "memoria ad acceso casuale", è la memoria in cui vengono caricati i dati che devono essere utilizzati

Dettagli

come nasce una ricerca

come nasce una ricerca PSICOLOGIA SOCIALE lez. 2 RICERCA SCIENTIFICA O SENSO COMUNE? Paola Magnano paola.magnano@unikore.it ricevimento: martedì ore 10-11 c/o Studio 16, piano -1 PSICOLOGIA SOCIALE COME SCIENZA EMPIRICA le sue

Dettagli

Valutazione della piattaforma di storage multiprotocollo EMC Celerra NS20

Valutazione della piattaforma di storage multiprotocollo EMC Celerra NS20 Valutazione della piattaforma di storage multiprotocollo EMC Celerra NS20 Resoconto commissionato da EMC Corporation Introduzione In breve EMC Corporation ha incaricato Demartek di eseguire una valutazione

Dettagli

LA POSIZIONE ASSOCIATIVA IN TEMA DI LE APPARECCHIATURE DI LABORATORIO DI BACK-UP E/O IN DOPPIO

LA POSIZIONE ASSOCIATIVA IN TEMA DI LE APPARECCHIATURE DI LABORATORIO DI BACK-UP E/O IN DOPPIO LA POSIZIONE ASSOCIATIVA IN TEMA DI LE APPARECCHIATURE DI LABORATORIO DI BACK-UP E/O IN DOPPIO INDICE LA PREMESSA PAG. 2 DIMENSIONAMENTO DELLE APPARECCHIATURE DI BACK-UP E/O IN DOPPIO PAG. 2 CONCLUSIONI

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms adacher@dia.uniroma3.it Introduzione Sistemi e Modelli Lo studio e l analisi di sistemi tramite una rappresentazione astratta o una sua formalizzazione

Dettagli

IBM iseries Soluzioni integrate per xseries

IBM iseries Soluzioni integrate per xseries Soluzioni innovative per l integrazione dei server Intel IBM iseries Soluzioni integrate per xseries La famiglia iseries, il cui modello più recente è l _` i5, offre due soluzioni che forniscono alternative

Dettagli

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza SISTEMA INFORMATIVO page 4 2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza Il sistema è composto da vari elementi, software e hardware, quali la Gestione delle Code di attesa, la Gestione di

Dettagli

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico

Dettagli

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico

Dettagli

Considerazioni sui server

Considerazioni sui server Installatore LAN Progetto per le classi V del corso di Informatica Considerazioni sui server 26/02/08 Installatore LAN - Prof.Marco Marchisotti 1 I server e le informazioni Un server deve offrire una gestione

Dettagli

L HARDWARE parte 1 ICTECFOP@GMAIL.COM

L HARDWARE parte 1 ICTECFOP@GMAIL.COM L HARDWARE parte 1 COMPUTER E CORPO UMANO INPUT E OUTPUT, PERIFERICHE UNITA DI SISTEMA: ELENCO COMPONENTI COMPONENTI NEL DETTAGLIO: SCHEDA MADRE (SOCKET, SLOT) CPU MEMORIA RAM MEMORIE DI MASSA USB E FIREWIRE

Dettagli

Organizzazione della memoria

Organizzazione della memoria Memorizzazione dati La fase di codifica permette di esprimere qualsiasi informazione (numeri, testo, immagini, ecc) come stringhe di bit: Es: di immagine 00001001100110010010001100110010011001010010100010

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione Procurarsi ed installare il web server Apache Introduzione In questa lezione cominciamo a fare un po di pratica facendo una serie di operazioni preliminari, necessarie per iniziare a lavorare. In particolar

Dettagli

Affidamento della progettazione e messa in opera di una infrastruttura tecnologia per la realizzazione di un sistema di continuità operativa ICT

Affidamento della progettazione e messa in opera di una infrastruttura tecnologia per la realizzazione di un sistema di continuità operativa ICT ALLEGATO 1 AL CAPITOLATO TECNICO Affidamento della progettazione e messa in opera di una infrastruttura tecnologia per la realizzazione di un sistema di continuità operativa ICT NUOVO BLADE CENTER PRESSO

Dettagli

Architettura di un calcolatore

Architettura di un calcolatore 2009-2010 Ingegneria Aerospaziale Prof. A. Palomba - Elementi di Informatica (E-Z) 7 Architettura di un calcolatore Lez. 7 1 Modello di Von Neumann Il termine modello di Von Neumann (o macchina di Von

Dettagli

Sistemi Operativi IMPLEMENTAZIONE DEL FILE SYSTEM. Implementazione del File System. Struttura del File System. Implementazione

Sistemi Operativi IMPLEMENTAZIONE DEL FILE SYSTEM. Implementazione del File System. Struttura del File System. Implementazione IMPLEMENTAZIONE DEL FILE SYSTEM 9.1 Implementazione del File System Struttura del File System Implementazione Implementazione delle Directory Metodi di Allocazione Gestione dello spazio libero Efficienza

Dettagli

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane L importanza delle risorse umane per il successo delle strategie aziendali Il mondo delle imprese in questi ultimi anni sta rivolgendo

Dettagli

11. Evoluzione del Software

11. Evoluzione del Software 11. Evoluzione del Software Andrea Polini Ingegneria del Software Corso di Laurea in Informatica (Ingegneria del Software) 11. Evoluzione del Software 1 / 21 Evoluzione del Software - generalità Cosa,

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

LA MIGRAZIONE IN SEMPLICI STEP. Il moving di una macchina Linux sul Cloud Server Seeweb

LA MIGRAZIONE IN SEMPLICI STEP. Il moving di una macchina Linux sul Cloud Server Seeweb LA MIGRAZIONE IN SEMPLICI STEP Il moving di una macchina Linux sul Cloud Server Seeweb La migrazione in semplici step [ 1 ] Indice 1. Perché cambiare provider 2. La migrazione in pillole 3. Come cambiare

Dettagli