Temi avanzati SEMINARIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Temi avanzati SEMINARIO"

Transcript

1 Temi avanzati SEMINARIO WEB 2.0: Tecnologie ed opportunità per business Prof. Folgieri, Università dell Insubria aa 2009/2010

2 Google docs: l ultima frontiera

3

4

5

6

7

8 Altri strumenti google Google sites (per creare/gestire un sito collaborativo): e=player_embedded E poi c è google CROME

9

10 WIKIPEDIA cultura gratis o comunque un nuovo business?

11 WIKIPEDIA: servizi e collaborazione

12 10 cose da sapere (andate a vedere) (tratto da Wikipedia) 1) Wikimedia NON è Wikipedia più associazioni; Wikimedia Foundation (WMF), fondazione americana che gestisce Wikipedia, Wikimedia Italia (WMI), associazione culturale non profit e corrispondente italiana ufficiale di WMF. 2) Wikimedia Italia NON gestisce Wikipedia Wikimedia Italia non controlla i contenuti di Wikipedia. 3) NON esiste Wikipedia Italia "Wikipedia Italia" è solo una dicitura 4) NON esiste solo Wikipedia è uno tra i nove progetti creati fino ad oggi da Wikimedia Foundation:Wikizionario (dizionario e lessico), Wikibooks (manuali e libri di testo), Wikisource (biblioteca digitale), Wikiquote (raccolta di aforismi e citazioni), Wikispecies (catalogo delle specie), Wikinotizie (fonte di notizie), Wikimedia Commons (archivio di risorse multimediali), Wikiversità (risorse e attività didattiche). 5) Libera NON vuol dire che posso copiarla come mi pare Puoi utilizzare i contenuti di Wikipedia in due modi: citando porzioni ridotte del testo o riportandone ampie parti (o anche tutta). 6) Come faccio a contattare la redazione di Wikipedia? Non puoi. Wikipedia non ha una redazione. 7) Il sito di Wikipedia è it.wikipedia.org e NON wikipedia.it è un dominio squattato (qualcun altro si è accaparrato un dominio per motivi di lucro). 8) Wikia NON è né Wikipedia né Wikimedia In diversi casi è stato riportato che Wikia è il lato commerciale di Wikipedia o della WMF, o che Wikipedia o WMF stessero sviluppando con Wikia dei motori di ricerca. Nessuna di queste notizie risponde a verità. 9) Chi è il responsabile di quanto scritto su Wikipedia? Su Wikipedia è presente un avviso per tutti gli autori: "La responsabilità civile e penale su quanto stai per inviare resterà inderogabilmente tua; per ogni modifica effettuata, infatti, resterà registrato pubblicamente il tuo indirizzo IP." 10) Wikimedia Italia si occupa SOLO dei progetti WMF? No. L'associazione Wikimedia Italia promuove il sapere libero anche attraverso iniziative slegate dalle attività della Wikimedia Foundation.

13 Wikipedia sul proprio sito

14 Wikipedia.it Qualcuno ci vede business No-profit non vuol dire non guadagnare...

15 ...e Britannica on-line? Chi pagherebbe?

16 YouTube

17 YouTube YouTube è un portale i cui utenti possono condividere video la tecnologia utilizzata è quella di Adobe Flash per la riproduzione scopo di YouTube è ospitare solo video realizzati da chi li carica, ma spesso contiene materiale non autorizzato (spettacoli televisivi e video musicali, ad esempio). il regolamento del sito vieta l'upload di materiale protetto da diritto d'autore se non se ne è titolari, ma la verifica è successiva al post YouTube consente l inserimento dei video all'interno di altri siti web, e fornisce il codice HTML relativo.

18 YouTube: un successo popolare Notate le date (confrontate il periodo con quello di successo di Google) Fondato nel febbraio 2005 da Chad Hurley (amministratore delegato), Steve Chen (direttore tecnico) e Jawed Karim (consigliere), tutti ex dipendenti di PayPal. (ANCHE PAY PAL è UN BUSINESS LEGATO AL WEB20!!!) Nel giugno 2006 vengono visualizzati quotidianamente vengono visualizzati circa 100 milioni di video, con nuovi filmati aggiunti ogni 24 ore. Il sito ha circa 20 milioni di visitatori al mese. Quarto sito più visitato nel mondo dopo Google, Msn e Yahoo. Agosto 2006: Sony acquista per 65 milioni di dollari il sito concorrente Grouper (ma ne avete sentito parlare quanto di YouTube?) Ottobre 2006 Google compra YouTube per 1,65 miliardi di dollari pagati in azioni proprie. Da aprile 2006, YouTube ha iniziato a cancellare i video che violano il copyright. Giugno 2007 YouTube è tradotto in diverse lingue, tra cui l'italiano.

19 YouTube le violazioni di copyright YouTube non permette a nessuno di caricare contenuti protetti dalle leggi di Copyright degli Stati Uniti, e frequentemente sono stati rimossi contenuti. A meno che il titolare del diritto di autore non riferisce la presenza di materiale non autorizzato, YouTube scopre i video pirata solo tramite le indicazioni degli utenti del sito, ma il servizio è stato spesso oggetto di abuso. YouTube ha così proceduto a rimuovere la violazione di copyright tra la lista di reati segnalati dagli utenti e si occupa personalmente di tali indagini. Vengono rispettate le norme USA, ma le nostre? Se ne occupano in molti... La domanda resta aperta: anche alla luce di molti avvenimenti (alcuni dicono che YouTube incita al bullismo, per esempio), demonizzare o non YouTube?

20 Casi d uso di YouTube: politica Primarie del Partito Democratico USA: si sono svolte in televisione in base a domande scelte tra quelle degli utenti di Youtube. In precedenza, RTVE e YouTube si sono accordate per dare la possibilità agli utenti di porre domande ai candidati premier Zapatero e Rajoy.

21 Critiche a YouTube Critiche tecniche sulla qualità dei video, ma non sembrano preoccupare molto gli utenti File illegali: il formato di Adobe Flash dovrebbe prevenire le copie digitali dei video, ma basta scaricare i video per ottenerne una copia in bassa qualità nel formato flv Censura e copyright: YouTube si riserva di censurare contenuti "scomodi" e quindi cade la fruizione e l uso libero... Si dice che YouTube non si oppone alla censura del proprio portale in paesi sotto regimi totalitari e anzi ne facilita il blocco dietro richiesta degli stessi

22 Che business? profitti e costi... Prima di passare a Google, YouTube ha dichiarato che il suo modello di business è basato sulla pubblicità. Esperti industriali hanno calcolato che i costi di YouTube (es. la larghezza di banda), possono ammontare a più di un milione di dollari al mese, e su questa base il modello di business non appare molto proficuo. Le pubblicità sono state lanciate sul sito dall'inizio di marzo In aprile, YouTube ha iniziato ad usare Google AdSense, ma solo per un periodo limitato. Ad ogni modo, dati i livelli di traffico, il flusso di dati e il numero di pagine visitate, si calcola che i potenziali guadagni di YouTube si aggirino attorno ai milioni (di dollari) per mese.

23 Come si accede ai contenuti? Direttamente su YouTube: gli utenti possono inviare i video in molti formati. YouTube converte automaticamente in H.263 (con l'estensione.flv) e li pubblica online. Flash Video è un formato popolare perché ampiamente compatibile Al di fuori di YouTube: ogni video è associato al markup HTML per collegarsi (link) e/o inserirlo (embed) in un'altra pagina Si può decidere per l autoplay

24 Curiosità (e azioni promozionali) 2006: YouTube Video Awards. Most Creative - Here It Goes Again Best Comedy - Smosh Short 2: Stranded Smosh Best Commentary - Hotness Prevails thewinekone Best Series - Ask A Ninja Best Music Video - Say It's Possible Most Inspirational - Free Hugs Campaign Most Adorable - Kiwi Madyeti47 CAMPAGNE PROMOZIONALI YouTube ha dato il via a diversi movimenti e campagne come la famosa campagna degli abbracci gratis.

25 Abbracci gratis

26 EU tube 2007: l'unione europea lancia su YouTube il progetto ANCU-EuTube, curato dalla Commissione europea Scopi: rendere disponibili al pubblico i propri materiali audiovisivi. informare i cittadini sulle attività dei paesi aderenti all'ue. I video sono in lingua inglese, in lingua francese ed in lingua tedesca ma è in programma un'estensione verso altre lingue. quindi il fenomeno e l interesse attorno a YouTube è ancora in crescita... Considerate anche che grazie a YouTube molte cose perdute sono conservate e che può essere utilizzato a scopo didattico (es. la zampogna)

27 EU tube

28 ebay un caso emblematico delle filosofia di business web2.0

29 ebay fondato il 6 settembre 1995 da Pierre Omidyar ebay è un portale di aste on-line è un marketplace che offre la possibilità di vendere e comprare oggetti nuovi e usati, in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet, su diversi supporti e con diverse modalità (vendite a prezzo fisso e a prezzo dinamico) diversi formati di vendita (asta, compralo subito, compralo subito con proposta di acquisto, contatto diretto) la vendita consiste principalmente nell'offerta di un bene o un servizio da parte di venditori professionali e non è obbligatoria l'iscrizione gratuita al sito controllo attraverso un codice che ebay manda presso l'abitazione dell utente oppure tramite il controllo con inserimento dei dati della carta di credito o di una carta prepagata

30 Meccanismi incentivanti: il fedback Feedback: meccanismo di scambio di valutazioni sulla transazione che avviene tra compratore e venditore. 3 tipi: Positivo = transazione conclusa con successo, un punto positivo Neutro Negativo = mancato ricevimento della merce, merce contraffatta e/o non corrispondente alla descrizione, un punto negativo i 2 punteggi attribuiti in base al tipo di feedback ricevuto determinano una percentuale (che permette di capire l'affidabilità del venditore). al raggiungimento di un determinato numero di feedback negativi ebay può decidere la sospensione, il blocco o la chiusura definitiva dell'account del venditore. contro: il meccanismo dei feedback può essere travisato da utenti che dispongono di più account o si accordano con altri, e simulano delle finte vendite di oggetti (a sè stessi o a terzi) per scambiarsi e aumentare rapidamente il proprio numero di feedback.

31 Meccanismi incentivanti: stelline Il colore della stella accanto è ricavato in base al punteggio di feedback ricevuti e al numero delle transazioni compiute su ebay. Stellina gialla = da 10 a 49 Stellina blu = da 50 a 99 Stellina turchese = da 100 a 499 Stellina viola = da 500 a 999 Stellina rossa = da a Stellina verde = da a Stellina cadente gialla = da a Stellina cadente turchese = da a Stellina cadente viola = da a Stellina cadente rossa = e oltre

32 Elementi comuni Avete notato gli elementi comuni a tutti i business descritti? Vediamo i principali: Sono basati su dati e informazioni fornite dagli utenti Mettono a disposizione contenitori, spazi, servizi Puntano a massimizzare gli accessi Rinnovano l interesse e incentivano il ritorno a visitare il sito fornendo sempre nuovi servizi (perenni versioni beta) Utilizzano contenuti dinamici (forniti dagli utenti o da altri siti) per rinnovare l interesse e fidelizzare gli accessi Quest ultimo punto è alla base della filosofia web 2.0: perché inventare quando si può riutilizzare, condividere, scambiare? In questo modo si ottengono accessi e visite a costo praticamente zero. La tecnica, grazie a FEED RSS, Blog, Video, ecc... Può essere dunque utilizzata per promuovere qualsiasi sito che presenti un business (virtuale o reale, di prodotti o di servizi) su WEB.

Guida alla prevenzione della pirateria software SIMATIC

Guida alla prevenzione della pirateria software SIMATIC Guida alla prevenzione della pirateria software SIMATIC Introduzione Questa guida è stata realizzata per aiutare la vostra azienda a garantire l utilizzo legale del software di Siemens. Il documento tratta

Dettagli

Wikipedia: un'introduzione

Wikipedia: un'introduzione Wikipedia: un'introduzione Università di Ferrara Ottobre 2015 Giuseppe Profiti Socio Wikimedia Italia (coordinatore per l'emilia-romagna) Sommario Storia Wikimedia Foundation e Wikimedia Italia I 5 pilastri

Dettagli

DropSheep E-Commerce. Dropsheep E-Commerce www.dropsheep.com

DropSheep E-Commerce. Dropsheep E-Commerce www.dropsheep.com DropSheep E-Commerce Dropsheep E-Commerce www.dropsheep.com Le Principali Caratteristiche di Prestashop: Gestione del Catalogo Prodotti Gestione Spedizioni Ottimizzazione SEO Gestione Pagamenti Gestione

Dettagli

HO UN ACCOUNT CON GOOGLE. COSA POSSO FARE?

HO UN ACCOUNT CON GOOGLE. COSA POSSO FARE? HO UN ACCOUNT CON GOOGLE. COSA POSSO FARE? (account=area privata di un sito web in cui sono a disposizione un insieme di funzionalità e di personalizzazioni) Google ti regala una casella di posta elettronica

Dettagli

Temi avanzati SEMINARIO

Temi avanzati SEMINARIO Temi avanzati SEMINARIO WEB 2.0: Tecnologie ed opportunità per business Prof. Folgieri, Università dell Insubria aa 2008/2009 Introduzione In questo seminario parleremo di WEB 2.0 e cioè di nuovi strumenti

Dettagli

Presentazione. Salamone.it di Nair Vanegas Via G. Verdi, 20-10042 Nichelino (TO) Tel. 011 6290976 - Cell. 347 7362958 Sito web: www.salamone.

Presentazione. Salamone.it di Nair Vanegas Via G. Verdi, 20-10042 Nichelino (TO) Tel. 011 6290976 - Cell. 347 7362958 Sito web: www.salamone. Presentazione Il web offre enormi opportunità. Avere una vetrina online con pagine web dedicate per ogni articolo o servizio, può espandere il tuo business in maniera significativa. Hai dei dubbi? Due

Dettagli

DIGITAL MARKETING PER IL B2B Social Media Marketing parte 2

DIGITAL MARKETING PER IL B2B Social Media Marketing parte 2 DIGITAL MARKETING PER IL B2B Social Media Marketing parte 2 Ing. Maria Elena Milani maryinprogress@gmail.com +39 3404920480 1 Indice generale YOUTUBE...3 I vantaggi di un canale aziendale YouTube...5 Cosa

Dettagli

marketing highlights Google AdSENSE A cura di: Dott.ssa Adelia Piazza

marketing highlights Google AdSENSE A cura di: Dott.ssa Adelia Piazza marketing highlights Google AdSENSE A cura di: Dott.ssa Adelia Piazza AdSense è un programma di Google che consente ai publisher online di guadagnare dalla visualizzazione di annunci pubblicati sui propri

Dettagli

CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009

CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti APPLICAZIONI Laura Antichi Applicazioni Web 2.0 Si ritorna all agorà, in cui tutti hanno la possibilità di accedere

Dettagli

cin>>c8 s.r.l. Analisi del Dominio Pagina 1 di 7 Analisi del Dominio

cin>>c8 s.r.l. Analisi del Dominio Pagina 1 di 7 Analisi del Dominio Analisi del Dominio Pagina 1 di 7 Analisi del Dominio Indice 1 - INTRODUZIONE... 3 1.1 - OBIETTIVO DEL DOCUMENTO...3 1.2 - STRUTTURA DEL DOCUMENTO...3 1.3 - STORIA DEL DOCUMENTO...3 2 - SITUAZIONE ATTUALE

Dettagli

Diritti d autore/copyright diritto e responsabilità, reati

Diritti d autore/copyright diritto e responsabilità, reati Giornalismo 3.0 e Pensiero Critico Diritti d autore/copyright diritto e responsabilità, reati Avv.Luigi Gianfelice Avv. Gianluca Ludovici a cura di Valentina Benedetti ed Arianna Vagni 1 Intellettual Property

Dettagli

Fruitpleasure.it Guida Utente FP001 Pag. 1

Fruitpleasure.it Guida Utente FP001 Pag. 1 Fruitpleasure.it Guida Utente FP001 Pag. 1 ALLEGATO GUIDA UTENTE FRUITPLEASURE.IT 1. Introduzione... 2. Iscrizione... 2.1 Iscrizione alla piattaforma web... 2.2 Modifica dati iscrizione... 2.3 Modifica

Dettagli

Uso del browser, posta elettronica e motori di ricerca Gmail e Google

Uso del browser, posta elettronica e motori di ricerca Gmail e Google Facoltà di Lettere e Filosofia Cdl in Scienze dell Educazione A.A. 2010/2011 Informatica (Laboratorio) Uso del browser, posta elettronica e motori di ricerca Gmail e Google Author Kristian Reale Rev. 2011

Dettagli

Strategie e possibili applicazioni del web 2.0 nei Consigli L esperienza del Consiglio Regionale della Puglia Bologna 10-11 11 Novembre 2011 Giulia

Strategie e possibili applicazioni del web 2.0 nei Consigli L esperienza del Consiglio Regionale della Puglia Bologna 10-11 11 Novembre 2011 Giulia Strategie e possibili applicazioni del web 2.0 nei Consigli L esperienza del Consiglio Regionale della Puglia Bologna 10-11 11 Novembre 2011 Giulia Murolo 1 Stato dell Arte del Web 2.0 Il Consiglio Regionale

Dettagli

[on-line store?] on line store??

[on-line store?] on line store?? [on-line store?] 1.6 il mondo 1.4 il dell on-line mondo store free 1.6 il mondo 1.4 il dell on-line mondo store free [on-line store?] cosa significa? lo shopping on-line è il sistema che consente ai consumatori

Dettagli

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Impresa 2.0 Bologna, 8 giugno 2011 Chi sono Mi occupo di marketing online dal 2000 Digital Marketing Manager freelance da aprile 2011 Blogger dal

Dettagli

FRODI ONLINE COME DIFENDERSI

FRODI ONLINE COME DIFENDERSI FRODI ONLINE COME DIFENDERSI Cause Smarrimento di documenti, estratti conto, ecc. Invio dati, dovuto al phishing, di accesso al conto corrente o della carta di credito Adesione a contratti online senza

Dettagli

Oltre il diritto d autore: Creative Commons. Formazione Volontari SCN 2010 Mediateca Centro Linguistico di Ateneo - febbraio 2010

Oltre il diritto d autore: Creative Commons. Formazione Volontari SCN 2010 Mediateca Centro Linguistico di Ateneo - febbraio 2010 Oltre il diritto d autore: Creative Commons Formazione Volontari SCN 2010 Mediateca Centro Linguistico di Ateneo - febbraio 2010 cosa faremo oggi introduzione alle Creative Commons Licenses che cos è Creative

Dettagli

P R O C E D U R A P E R A T T I V A R E C A S H 4 A D S I N M E N T O R E M E N T O R E

P R O C E D U R A P E R A T T I V A R E C A S H 4 A D S I N M E N T O R E M E N T O R E Attivazione Cash4ads P R O C E D U R A P E R A T T I V A R E C A S H 4 A D S I N M E N T O R E M E N T O R E PROCEDIAMO CON ATTIVAZIONE Questo è il Business più complesso da attivare, ma con questa guida

Dettagli

A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013

A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013 Web e Social Network: non solo comunicazione ma condivisione A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013 Dal Web 1.0 al Web 2.0 WEB 1.0 USO LA RETE WEB 2.0 SONO IN RETE WEB 2.0 SIAMO

Dettagli

Artigiani di Podcast. Lezione del 8 febbraio 2012. Fabio P. Corti

Artigiani di Podcast. Lezione del 8 febbraio 2012. Fabio P. Corti Artigiani di Podcast Lezione del 8 febbraio 2012 Che cosa è un podcast? Un podcast è un programma a episodi distribuito via internet usando un protocollo specifico chiamato RSS. Gli episodi dei podcast

Dettagli

ebay si rinnova! Andrea Rota Milano, 14 maggio 2008

ebay si rinnova! Andrea Rota Milano, 14 maggio 2008 ebay si rinnova! Semplicità, scelta e sicurezza Andrea Rota Milano, 14 maggio 2008 ebay è un mondo in continua evoluzione Obiettivi del cambiamento Maggiore semplicità, scelta e sicurezza per gli utenti

Dettagli

Il modo migliore per pagare e farsi pagare on line. Pagamenti su sito web: accetta pagamenti online da tutto il mondo

Il modo migliore per pagare e farsi pagare on line. Pagamenti su sito web: accetta pagamenti online da tutto il mondo Guida a PayPal Il modo migliore per pagare e farsi pagare on line. Pagamenti su sito web: accetta pagamenti online da tutto il mondo Una soluzione semplice e veloce per iniziare a vendere online. Attiva

Dettagli

Costruisci la tua presenza con le Pagine Facebook

Costruisci la tua presenza con le Pagine Facebook Pagine 1 Costruisci la tua presenza con le Pagine Guida per le organizzazioni no profit La Ogni giorno, milioni di persone in tutto il mondo visitano per connettersi con gli amici e condividere i propri

Dettagli

Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche

Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche Fondazione Minoprio - corso ITS Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche I social media Facebook La maggior parte dei proprietari di piccole aziende hanno dichiarato

Dettagli

E-privacy 2009. Problematiche e insicurezze nel mondo del web 2.0 e del cloud computing. Fabio Nigi

E-privacy 2009. Problematiche e insicurezze nel mondo del web 2.0 e del cloud computing. Fabio Nigi E-privacy 2009 Problematiche e insicurezze nel mondo del web 2.0 e del cloud computing Fabio Nigi Il web 2.0:Scambio di ruolo nell' informazione O'Really 2004: definizione di web 2.0 L' informazione inizia

Dettagli

Manuale di istruzioni

Manuale di istruzioni Manuale di istruzioni GESTIRE IL MERCATO ONLINE Pagina La Pagina Centrale...1 L Area di Lavoro...1 Inserimento dei vostri prodotti...2 Trovare offerte e richieste...3 Fare e ricevere proposte...4 Accettare

Dettagli

NAVIGARE IN INTERNET Conoscere la barra degli strumenti

NAVIGARE IN INTERNET Conoscere la barra degli strumenti NAVIGARE IN INTERNET Conoscere la barra degli strumenti MI RACCOMANDO: esegui i seguenti esercizi tenendo aperto questo documento, insieme ad una pagina di Internet Explorer o di un altro browser che hai

Dettagli

Contact Box. Lead Generation direttamente nel CRM grazie al modulo ContactBoxWEB to Lead. Validità: Febbraio 2013

Contact Box. Lead Generation direttamente nel CRM grazie al modulo ContactBoxWEB to Lead. Validità: Febbraio 2013 Contact Box Lead Generation direttamente nel CRM grazie al modulo ContactBoxWEB to Lead Validità: Febbraio 2013 Questa pubblicazione è puramente informativa. SISECO non offre alcuna garanzia, esplicita

Dettagli

Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication

Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication G&P communication srl - Milano Dal web 1.0 al web 2.0 la grande rivoluzione web 1.0 Statico

Dettagli

I GIOVANI, LA MUSICA E INTERNET

I GIOVANI, LA MUSICA E INTERNET I GIOVANI, LA MUSICA E INTERNET Una guida per i genitori sul P2P e la condivisione di musica in rete Cos è il P2P? Come genitore hai probabilmente già sentito tuo figlio parlare di file sharing, P2P (peer

Dettagli

GPL 3 e Creative Commons Le licenze per la vostra libertà. Di Martino Martyn Colucci

GPL 3 e Creative Commons Le licenze per la vostra libertà. Di Martino Martyn Colucci GPL 3 e Creative Commons Le licenze per la vostra libertà Di Martino Martyn Colucci Che cos'è una licenza? Quando acquistate un prodotto, questa viene accompagnata da una licenza. Una licenza è un accordo

Dettagli

Linee guida per itunes U

Linee guida per itunes U Indice Panoramica 1 Per cominciare 2 Impostazioni del corso 3 Modificare e organizzare i contenuti 5 Aggiungere avvisi, compiti e materiali 6 Gestione e collaborazione 8 Gestire le iscrizioni 9 Best practice

Dettagli

Come gestire i Social Network

Come gestire i Social Network marketing highlights Come gestire i Social Network A cura di: Dario Valentino I Social Network sono ritenuti strumenti di Marketing imprescindibili per tutte le aziende che svolgono attività sul Web. Questo

Dettagli

Terzo stipendio.it Guida Paypal Iscrizione e Creazione dei pulsanti Paga adesso. Guida Paypal. Questo è un e-book gratuito. Copyright Stefano Des

Terzo stipendio.it Guida Paypal Iscrizione e Creazione dei pulsanti Paga adesso. Guida Paypal. Questo è un e-book gratuito. Copyright Stefano Des Guida Paypal Questo è un e-book gratuito 1 Copyright Stefano Des http://www.stefandes.com Tutti I Diritti Riservati.Nessuna parte del testo può esser riprodotta senza il permesso scritto dell autore Stefan

Dettagli

Il tuo Blog in 5 mosse (o anche meno )

Il tuo Blog in 5 mosse (o anche meno ) Cos è un blog? E' uno spazio di interazione, un modo per stare (virtualmente) insieme agli altri e per esprimere liberamente la propria creatività, la propria opinione sui più svariati argomenti; è anche

Dettagli

Cercare è per metà trovare

Cercare è per metà trovare Introduzione Cercare è per metà trovare Cercare su Internet Un Web nella Rete Struttura del libro I n t r o d u z i o n e La prima edizione del libro che avete tra le mani nasceva nel 2005. Si trattava

Dettagli

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde".

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a Vai col Verde. In questo report troverai preziosi suggerimenti su Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde". Se avessi bisogno di un aiuto su come iniziare, leggi bene questo tutorial e troverai la soluzione, semplice

Dettagli

VITA DIGITALE VITA REALE IL RICORDO DEL FAR WEST

VITA DIGITALE VITA REALE IL RICORDO DEL FAR WEST AVVISI AI NAVIGANTI VITA DIGITALE VITA REALE Non esiste più una separazione tra la vita on-line e quella off-line. Quello che scrivi e le immagini che pubblichi sui social network hanno quasi sempre un

Dettagli

Internet e Storia. Internet. INTERNET, uno strumento per la didattica della storia

Internet e Storia. Internet. INTERNET, uno strumento per la didattica della storia INTERNET, uno strumento per la didattica della storia Internet e Storia Internet Internet è come la più grande rete mondiale ed anche detta rete delle reti che collega centinaia di milioni di computer.

Dettagli

Google Apps for Education

Google Apps for Education Google Apps for Education dalla condivisione in Drive a Classroom Istituto Comprensivo di Bellano GAFE Insieme di servizi e applicazioni on -line 2 Cloud Computing Che cos è? Cloud Computing Un insieme

Dettagli

Analisi dei Requisiti

Analisi dei Requisiti Analisi dei Requisiti Pagina 1 di 16 Analisi dei Requisiti Indice 1 - INTRODUZIONE... 4 1.1 - OBIETTIVO DEL DOCUMENTO...4 1.2 - STRUTTURA DEL DOCUMENTO...4 1.3 - RIFERIMENTI...4 1.4 - STORIA DEL DOCUMENTO...4

Dettagli

INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM

INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM PORTA IL TUO BRAND SU INSTAGRAM Ho studiato nell ultimo anno le dinamiche di questo fantastico

Dettagli

Guida all uso del portale dello studente

Guida all uso del portale dello studente Guida all uso del portale dello studente www.studente.unicas.it Versione 1.0 del 10/04/2010 Pagina 1 Sommario PREMESSA... 3 PROFILO... 7 AMICI... 9 POSTA... 10 IMPOSTAZIONI... 11 APPUNTI DI STUDIO... 12

Dettagli

Definizioni e interpretazione In questa Privacy Policy i seguenti termini hanno il seguente significato:

Definizioni e interpretazione In questa Privacy Policy i seguenti termini hanno il seguente significato: PRIVACY POLICY Definizioni e interpretazione In questa Privacy Policy i seguenti termini hanno il seguente significato: Sito internet Significa www.famemusic.com Contenuto Significa qualsiasi testo, grafica,

Dettagli

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA Gentile cliente, le seguenti condizioni generali di vendita indicano, nel rispetto delle normative vigenti in materia a tutela del consumatore, condizioni e modalità

Dettagli

Angelo Iacubino, Roberto Marmo Creare applicazioni per Facebook Editore FAG, Edizione 2009, Prezzo 19.90 euro, Pagine 224 ISBN 978-88-8233-814-5

Angelo Iacubino, Roberto Marmo Creare applicazioni per Facebook Editore FAG, Edizione 2009, Prezzo 19.90 euro, Pagine 224 ISBN 978-88-8233-814-5 Angelo Iacubino, Roberto Marmo Creare applicazioni per Facebook Editore FAG, Edizione 2009, Prezzo 19.90 euro, Pagine 224 ISBN 978-88-8233-814-5 RACCOLTA DI SITI INTERNET UTILI DA CONSULTARE AGGIORNATA

Dettagli

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali.

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali. Come utilizziamo i suoi dati è un prodotto di ULTRONEO SRL INFORMAZIONI GENERALI Ultroneo S.r.l. rispetta il Suo diritto alla privacy nel mondo di internet quando Lei utilizza i nostri siti web e comunica

Dettagli

Dalla connessione ai social network. Federico Cappellini

Dalla connessione ai social network. Federico Cappellini Dalla connessione ai social network Federico Cappellini Internet Internet è una rete mondiale di computer ad accesso pubblico Conta circa 2 miliardi e 300 milioni di utenti nel mondo Permette lo scambio

Dettagli

GUIDA RAPIDA all'uso

GUIDA RAPIDA all'uso GUIDA RAPIDA all'uso versione del 07.11.2010 Indice: 1. CHE COS'E' MediaLibraryOnLine? 2. GUIDA ALL'USO 2.1 Come si accede a MediaLibraryOnLine 2.2 Come navigare 2.3 Il check "Media consultabili da questa

Dettagli

15.04.2016 20.10.2018 NON È TUTTO ORO QUEL CHE LUCCICA UNA MOSTRA SPECIALE SU CONTRAFFAZIONI E PIRATERIA

15.04.2016 20.10.2018 NON È TUTTO ORO QUEL CHE LUCCICA UNA MOSTRA SPECIALE SU CONTRAFFAZIONI E PIRATERIA 15.04.2016 20.10.2018 NON È TUTTO ORO QUEL CHE LUCCICA UNA MOSTRA SPECIALE SU CONTRAFFAZIONI E PIRATERIA CARI VISITATORI, in passato il Museo delle dogane di Gandria è stato un vero ufficio doganale. I

Dettagli

INTERNET. Un percorso per le classi prime Prof. Angela Morselli

INTERNET. Un percorso per le classi prime Prof. Angela Morselli INTERNET Un percorso per le classi prime Prof. Angela Morselli PARTE 1 INTERNET: LA RETE DELLE RETI 2 È ALQUANTO DIFFICILE RIUSCIRE A DARE UNA DEFINIZIONE ESAUSTIVA E CHIARA DI INTERNET IN POCHE PAROLE

Dettagli

REGOLAMENTO SERVIZIO INTERNET DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI POZZUOLO DEL FRIULI

REGOLAMENTO SERVIZIO INTERNET DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI POZZUOLO DEL FRIULI REGOLAMENTO SERVIZIO INTERNET DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI POZZUOLO DEL FRIULI Approvato con deliberazione consigliare n. 58 del 25.11.2004 Esecutivo dal 25.11.2004 Art. 1 OBIETTIVI DEL SERVIZIO La biblioteca

Dettagli

Glossario. AdWords di Google. Programma pubblicitario di Google basato sul costo per clic. Attivazione dell'account

Glossario. AdWords di Google. Programma pubblicitario di Google basato sul costo per clic. Attivazione dell'account Glossario AdWords di Google Programma pubblicitario di Google basato sul costo per clic. Attivazione dell'account Una volta effettuata l'iscrizione ad AdWords, riceverai una email per la verifica dell

Dettagli

Commercio in Rete. tra il reale e il virtuale di Giuseppe Castiglia. giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it

Commercio in Rete. tra il reale e il virtuale di Giuseppe Castiglia. giuseppe.castiglia@serviceupgrade.it Commercio in Rete tra il reale e il virtuale di Giuseppe Castiglia 1 Giuseppe Castiglia Titolare della Upgrade Electronic Service (www.serviceupgrade.net ) (servizi e hardware in tutta Italia grazie all

Dettagli

APRI ORA IL TUO NEGOZIO ON-LINE CREA GESTISCI COMUNICA GUADAGNA

APRI ORA IL TUO NEGOZIO ON-LINE CREA GESTISCI COMUNICA GUADAGNA N E T W O R K Il software e-commerce di EV Network www.evnetwork.it APRI ORA IL TUO NEGOZIO ON-LINE CREA GESTISCI COMUNICA GUADAGNA Semplice e Sicuro, Modulo pagamenti integrato, Alta visibilità nei motori

Dettagli

Social Networking nella PA: vietare o educare all'uso? Caterina Policaro www.catepol.net caterina.policaro@gmail.com

Social Networking nella PA: vietare o educare all'uso? Caterina Policaro www.catepol.net caterina.policaro@gmail.com Social Networking nella PA: vietare o educare all'uso? Caterina Policaro www.catepol.net caterina.policaro@gmail.com Cosa sono i social network? Tutta una serie di programmi per il computer che...bla bla

Dettagli

REGOLAMENTO AL ARD DOC FILM FESTIVAL 2016

REGOLAMENTO AL ARD DOC FILM FESTIVAL 2016 REGOLAMENTO AL ARD DOC FILM FESTIVAL 2016 XIII EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA ARABO E PALESTINESE CINETECA SARDA - TEATRO MASSIMO, CAGLIARI, 16-19 MARZO 2016 BANDO DI CONCORSO L Associazione Culturale

Dettagli

Condizioni generali contrattuali dell aiuto al voto online di smartvote (CGC)

Condizioni generali contrattuali dell aiuto al voto online di smartvote (CGC) Condizioni generali contrattuali dell aiuto al voto online di smartvote (CGC) Preambolo L aiuto al voto online di smartvote è una piattaforma accessibile al pubblico e politicamente indipendente sul sito

Dettagli

Ufficio Affari Generali e Istituzionali. Decreto n. 647Anno 2015. Prot. n. 82680 IL RETTORE

Ufficio Affari Generali e Istituzionali. Decreto n. 647Anno 2015. Prot. n. 82680 IL RETTORE Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 3930) dal 18 giugno 2015 al 3 luglio 2015 Staff di Direzione Ufficio Affari Generali e Istituzionali Ufficio Affari Generali e Istituzionali Decreto n. 647Anno 2015 Prot.

Dettagli

Pronto800 Manuale d aiuto

Pronto800 Manuale d aiuto Pronto800 Manuale d aiuto INFORMAZIONI IMPORTANTI COSA DEVO FARE PER ATTIVARE UN NUMERO VERDE? QUANTO COSTA ATTIVARE UN NUMERO VERDE? IN QUANTO TEMPO IL MIO NUMERO VERDE SARÀ ATTIVO? COME POSSO PAGARE?

Dettagli

La guida. Posizionare il Sito significa invece fare in modo che quel Sito appaia tra i primi posti dei. Dare un titolo ad ogni pagina

La guida. Posizionare il Sito significa invece fare in modo che quel Sito appaia tra i primi posti dei. Dare un titolo ad ogni pagina A pparire ai primi posti dei risultati sui motori di ricerca significa incrementare notevolmente la visibilità del proprio nome e/o del nome del proprio Studio Legale, attirando l'attenzione di chi sta

Dettagli

GUIDE Twitter per Hootsuite. La guida dei Social Media Coach

GUIDE Twitter per Hootsuite. La guida dei Social Media Coach GUIDE Twitter per Hootsuite La guida dei Social Media Coach Twitter per Hootsuite La guida dei Social Media Coach Come iniziare con Twitter e la dashboard di Hootsuite Twitter è diventato il mezzo più

Dettagli

CORSO GOOGLE ADWORDS

CORSO GOOGLE ADWORDS CORSO GOOGLE ADWORDS Corso: Google AdWords I concetti fondamentali del keyword e display advertising per imparare a creare e gestire campagne pubblicitarie Google AdWords in modo efficace. Argomenti del

Dettagli

GUIDA ALLA RILEVANZA

GUIDA ALLA RILEVANZA GUIDA ALLA RILEVANZA Posizionamento per Rilevanza Suggerimenti per una migliore visibilità su ebay www.egolden.it Vers. 1.1 Questa guida puo essere ridistribuita con l obbligo di non modificarne contenuto

Dettagli

INFORMATIVA PRIVACY & COOKIE

INFORMATIVA PRIVACY & COOKIE INFORMATIVA PRIVACY & COOKIE Il presente documento sulla privacy policy (di seguito, Privacy Policy ) del sito www.fromac.it (di seguito, Sito ), si conforma alla privacy policy del sito del Garante per

Dettagli

Indice Introduzione...ix Capitolo 1 Acquistare su ebay...1

Indice Introduzione...ix Capitolo 1 Acquistare su ebay...1 Indice Introduzione... ix A chi si rivolge questo libro...x Prerequisiti...x Che cosa è un asta online...x Cosa è ebay e come funziona... xii Il sistema ebay... xiii Cosa significa diventare utente di

Dettagli

Tecniche SEO su You Tube (http://goo.gl/v3lls)

Tecniche SEO su You Tube (http://goo.gl/v3lls) I marchi, loghi, denominazioni di aziende menzionati all interno di questa presentazione restano di proprietà dei rispettivi titolari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, proprietà

Dettagli

18, 21 febbraio, 5, 11, 18 marzo 2008

18, 21 febbraio, 5, 11, 18 marzo 2008 18, 21 febbraio, 5, 11, 18 marzo 2008 Informazioni generali Legge 22 aprile 1941, n. 633 più volte modificata modifiche disorganiche farraginosa in corso di revisione integrale (presentata bozza il 18.12.2007)

Dettagli

ONLINE REPUTATION GUIDE

ONLINE REPUTATION GUIDE ONLINE REPUTATION GUIDE Consigli per gestire la Web Reputation La Web Reputation può influenzare la crescita o il declino di un'azienda. Cosa stanno dicendo i tuoi clienti circa il tuo business, prodotto

Dettagli

Per commercianti e concessionari di auto

Per commercianti e concessionari di auto Il manuale per il commercio online di automobili Per commercianti e concessionari di auto Sommario 03 03 04 06 08 08 09 10 12 14 15 15 16 17 18 19 20 22 25 26 Introduzione a CarsOnTheWeb Ampia offerta

Dettagli

YOUTUBE. www.youtube.com

YOUTUBE. www.youtube.com COMUNICARE E SOCIALIZZARE Navigando s impara 78 www.youtube.com YOUTUBE 117 Youtube è uno dei più famosi social network presenti nella rete. Youtube consente di vedere milioni di filmati caricati da utenti

Dettagli

Proteggi gli account personali

Proteggi gli account personali con la collaborazione di Proteggi gli account personali Pensi che il PHISHING sia solo un tipo di pesca? Pensi che i COOKIE siano solo biscotti? Pensi che un VIRUS sia solo un raffreddore? Proteggi gli

Dettagli

MANUALI Delavo. www.mfcart.com. AREA MEMBER: Account. Questo manuale è stato realizzato da. Marco Forconi

MANUALI Delavo. www.mfcart.com. AREA MEMBER: Account. Questo manuale è stato realizzato da. Marco Forconi MANUALI Delavo www.mfcart.com AREA MEMBER: Account Questo manuale è stato realizzato da Marco Forconi Distributore Ufficiale Esclusivo Versione Italiana di Delavo (http://www.delavo.it) DELAVO è un marchio

Dettagli

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014)

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) Star Link srl, Titolare del trattamento dei dati personali, informa che questo Sito internet fa uso di

Dettagli

Guadagnare con Internet con. guida pratica per scegliere il modello giusto per te. www.acquisireclienti.com

Guadagnare con Internet con. guida pratica per scegliere il modello giusto per te. www.acquisireclienti.com Guadagnare con Internet con i modelli di business online: guida pratica per scegliere il modello giusto per te. www.acquisireclienti.com Internet e business Molte persone guardano a Internet come strumento

Dettagli

328 85 57 044 info@delacomweb.it www.delacomweb.it

328 85 57 044 info@delacomweb.it www.delacomweb.it DeLaCom Marketing si occupa della promozione on line di servizi e prodotti per le aziende clienti Posizionamento di Siti Web sui Motori di Ricerca Email Marketing - SMS Marketing Aumento Visite al Sito

Dettagli

MediaWiki. Giuseppe Frisoni

MediaWiki. Giuseppe Frisoni MediaWiki Giuseppe Frisoni MediaWiki: costruire insieme 1/2 L'enorme successo di Wikipedia, la nota enciclopedia online, è sotto gli occhi di tutti; cosa meno nota, invece, è la piattaforma con cui è progettata.

Dettagli

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web Formule a confronto Carica i tuoi contenuti Puoi inserire immagini, creare le tue liste, i tuoi eventi. Gestire il tuo blog e modificare quando e quante volte vuoi tutto ciò che carichi. Notizie Feed RSS

Dettagli

Vision. highlights. la soddisfazione di ampliare i confini dell azienda. Un portale che fa!

Vision. highlights. la soddisfazione di ampliare i confini dell azienda. Un portale che fa! la soddisfazione di ampliare i confini dell azienda Un portale che fa! Il portale aziendale è un luogo di lavoro. Gemino è un Portal Application ricco di contenuti applicativi pronti all uso! highlights

Dettagli

ADOBE FLASH PLAYER 10.3 Pannello di controllo nativo

ADOBE FLASH PLAYER 10.3 Pannello di controllo nativo ADOBE FLASH PLAYER 10.3 Pannello di controllo nativo Note legali Note legali Per consultare le note legali, vedete http://help.adobe.com/it_it/legalnotices/index.html. iii Sommario Memorizzazione.......................................................................................................

Dettagli

Informazioni tecniche su PayPal come Opzione di pagamento aggiuntiva Numero del documento: 100004.en_US-200511

Informazioni tecniche su PayPal come Opzione di pagamento aggiuntiva Numero del documento: 100004.en_US-200511 Informazioni tecniche su PayPal come Opzione di pagamento aggiuntiva Numero del documento: 100004.en_US-200511 2007 PayPal, Inc. Tutti i diritti riservati. PayPal e il logo PayPal sono marchi registrati

Dettagli

I social media e il diritto privacy, Pratiche commerciali sleali, concorsi a premi

I social media e il diritto privacy, Pratiche commerciali sleali, concorsi a premi I social media e il diritto privacy, Pratiche commerciali sleali, concorsi a premi Norme, orientamenti e prospettive Cosa è indispensabile sapere per usare i social FARE BUSINESS CON I SOCIAL MEDIA COME

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

Come fare marketing su internet.

Come fare marketing su internet. Come fare marketing su internet. Non lo so. Grazie, arrivederci. Come lavorare su un nuovo rapporto tra marca e consumatori per mezzo della rete. [Ovvero [Ovvero come ho imparato a non avere paura e ad

Dettagli

la nuova Farmacia corsi workshop consulenze

la nuova Farmacia corsi workshop consulenze la nuova Farmacia corsi workshop consulenze CORSO La Farmacia 4 ore + coffee break su Internet Sito, la porta di ingresso nel mondo dei servizi e delle opportunità Facebook, la casa della community dei

Dettagli

Promuovere il proprio libro con

Promuovere il proprio libro con Stefano Calicchio Promuovere il proprio libro con Il primo tutorial che vi spiega come pubblicizzare le vostre opere editoriali grazie al social network dedicato ai documenti più grande del mondo. www.marketingeditoriale.com

Dettagli

http://www.tutto.unito.it/

http://www.tutto.unito.it/ 1 CERCARE ATTRAVERSO TUTTO, IL DISCOVERY TOOL DI ATENEO TUTTO offre un punto d'accesso unificato alle risorse bibliografiche presenti in Ateneo, come ad esempio libri, articoli di riviste, oggetti digitali

Dettagli

Materiale didattico per il corso di formazione La comunicazione istituzionale scritta AVVISO

Materiale didattico per il corso di formazione La comunicazione istituzionale scritta AVVISO Materiale didattico per il corso di formazione La comunicazione istituzionale scritta Testi per le esercitazioni AVVISO 1 SI COMUNICA CHE A PARTIRE DA OGGI GIOVEDÌ 26 FEBBRAIO AVRÀ LUOGO UNO SCIOPERO AD

Dettagli

FIGURE PROFESSIONALI IN EVOLUZIONE INTERNAL AUDITING

FIGURE PROFESSIONALI IN EVOLUZIONE INTERNAL AUDITING FIGURE PROFESSIONALI IN EVOLUZIONE di Giovanna Combatti INTERNAL AUDITING Come sempre, quando si parla di managers che si occupano di processi e come in questo caso di processi trasversali all organizzazione,

Dettagli

Promuovere con successo un attività utilizzando Internet

Promuovere con successo un attività utilizzando Internet Promuovere con successo un attività utilizzando Internet Il piano operativo Quando si opera su Web non ci si deve lanciare in operazioni disorganizzate valutando solamente i costi. È fondamentale studiare

Dettagli

LE ORIGINI DI INTERNET

LE ORIGINI DI INTERNET LE ORIGINI DI INTERNET Il 4 ottobre del 1957, si verificò un evento che avrebbe cambiato il mondo; l'unione Sovietica lanciò con successo nell'orbita terrestre il primo satellite chiamato Sputinik 1, che

Dettagli

Allegato delibera G.C. n. 52 del 29.5.2014

Allegato delibera G.C. n. 52 del 29.5.2014 BIBLIOTECA COMUNALE DI BUDONI Allegato delibera G.C. n. 52 del 29.5.2014 Informazioni e regole per l'utilizzo dei servizi multimediali e di Internet Art.1 Principi generali a) Il presente disciplinare

Dettagli

Regolamento per la disciplina di accesso e riutilizzo delle banche dati

Regolamento per la disciplina di accesso e riutilizzo delle banche dati COMUNE DI LUSIANA Provincia di Vicenza Progetto: Regolamento Regolamento per la disciplina di accesso e riutilizzo delle banche dati Redatto ai sensi dell art. 52, comma 1, del D.Lgs. 82/2005 e successive

Dettagli

Cookie: è scaduto il 2 giugno il termine per mettersi in regola con le prescrizioni del Garante

Cookie: è scaduto il 2 giugno il termine per mettersi in regola con le prescrizioni del Garante 1 di 5 04/06/2015 13:17 Cookie: è scaduto il 2 giugno il termine per mettersi in regola con le prescrizioni del Garante Stampa Invia per mail Condividi Come previsto dal Provvedimento dell'8 maggio 2014,

Dettagli

TROVA NUOVI CLIENTI E MOLTIPLICA I TUOI PROFITTI CON

TROVA NUOVI CLIENTI E MOLTIPLICA I TUOI PROFITTI CON TROVA NUOVI CLIENTI E MOLTIPLICA I TUOI PROFITTI CON MARKETING ON LINE UN SUCCESSO GARANTITO! PERCHÉ GOOGLE ADWORDS? A pprofitta di tutti i vantaggi della nostra offerta: credito omaggio per i tuoi annunci,

Dettagli

La biblioteca del marketing www.marketingeditoriale.com Sfoglia il catalogo on line

La biblioteca del marketing www.marketingeditoriale.com Sfoglia il catalogo on line La biblioteca del marketing www.marketingeditoriale.com Sfoglia il catalogo on line 1 2 La biblioteca di www.marketingeditoriale.com Realizzazione editoriale: ME Autore delle interviste: Stefano Calicchio

Dettagli

Fare business con la realtà aumentata mobile

Fare business con la realtà aumentata mobile GIANLUCA VAGLIO Fare business con la realtà aumentata mobile Come sfruttare un potente strumento marketing 2011 Gianluca Vaglio www.gianlucavaglio.net Avvertenze legali AVVERTENZE LEGALI Copyright 2011

Dettagli

La prima pagina uno schema fisso La testata manchette

La prima pagina uno schema fisso La testata manchette IL QUOTIDIANO La prima pagina è la facciata del quotidiano, presenta gli avvenimenti trattati più rilevanti e solitamente sono commentati; gli articoli sono disposti secondo uno schema fisso che ha lo

Dettagli