LE ATTIVITA 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "www.itinerariprevidenziali.it LE ATTIVITA 2015"

Transcript

1

2 LE ATTIVITA 2015 Il secondo RAPPORTO sul bilancio previdenziale in Italia IL PUNTO la rivista on line aperta ai vostri contributi Il nuovo Report sugli Investitori istituzionali E iniziata la prima indagine sul sistema sanitario integrativo

3 Dopo questa serie di informazioni organizzative volte a ottimizzare il nostro incontro di studio di quest anno, concludo con una breve illustrazione del nostro tema conduttore:

4 Nelle scorse edizioni avevamo analizzato sia i processi di investimento, sia i vincoli tecnici e le responsabilità in termini di etica e appropriatezza nella gestione dei patrimoni destinati alle prestazioni pensionistiche e previdenziali; il tutto per ottenere i rendimenti obiettivo che devono consentire il mantenimento del valore delle pensioni promesse, prestazioni definite per gli schemi pensionistici di primo livello e prestazioni più elevate per gli schemi a contributo definito della previdenza complementare e per le riserve tecniche delle Casse Sanitarie. Nella edizione 2014 abbiamo esaminato il tema: «Inflazione, Pil, e Tfr: il percorso verso i rendimenti obiettivo». Infatti questi parametri, accanto ai residuali «tassi tecnici», rappresentano i benchmark principali per tutti gli schemi di welfare:

5 l inflazione è il parametro con cui per legge si devono rivalutare le pensioni e conseguentemente l intera parte del patrimonio ad esse destinato tempo per tempo; ma è anche il parametro minimo da raggiungere se si vuole mantenere il valore reale dei patrimoni; il PIL, più precisamente la crescita della media quinquennale del Pil nominale, nella formulazione prevista dalla legge n. 335/95, è il parametro principale per tutte le gestioni di primo livello che applicano il metodo di calcolo contributivo, ma è anche un obiettivo per garantire un rendimento correlato con il livello di ricchezza prodotta dalla generazione che ne beneficia; la riforma Dini prevede nella formula che determina la futura pensione un Pil reale pari all 1,5%; il TFR è l indice di riferimento per i fondi complementari che, almeno per i lavoratori dipendenti, è la parte preponderante della contribuzione; nella formula di calcolo lo spread oltre il 75% dell inflazione è fatto pari a 1,5%;.

6 I nuovi punti di riferimento nella navigazione post crisi Anzitutto, 1 punto di riferimento, dovremo verificare se siamo già nel post crisi o se ci attende ancora una navigazione a rischio, volatile, da alto mare; siamo in un momento di transizione e gli indicatori sul Pil e sulla produttività (non ancora e non ovunque quelli sull occupazione) ce lo indicano, ma ancora in una fase di consolidamento che potrebbe preludere ad altre crisi? E se si dovesse verificare una crisi (di liquidità o altro), 2 punto di riferimento, dove potrebbe scoppiare e quindi verso quali asset e verso quali regioni del mondo indirizzare gli investimenti per evitare gli effetti negativi sulle performance e ottenere almeno i rendimenti obiettivo di cui sopra? Proprio a causa del QE la bolla potrebbe scoppiare in Europa; Christine Lagarde ha ricordato che nell Eurozona ci sono ancora crediti incagliati per 900 miliardi di euro. E da dove potrebbe iniziare? Gli occhi sono puntati sul mercato obbligazionario che ha superato i miliardi di dollari (erano nel 2007); e come potrebbe iniziare? 3 punto di riferimento: nella descritta situazione di elevati livelli dei prezzi di azioni e obbligazioni e di bassi tassi d interesse (per quanto ancora?) il QE riuscirà a portare l inflazione all 1,5% nel 2017 target della BCE? In questo caso, significa che i parametri obiettivo si attesteranno tra il 2,6% e il 3% per il TFR e il PIL. Come ottenere, oltre l inflazione, il numero magico, quell 1,5% che è richiesto sia per la rivalutazione del TFR sia per il coefficiente di capitalizzazione delle pensioni contributive (media a 5 anni del PIL) con gli attuali tassi di mercato?

7 Un 4 punto di riferimento potrebbe essere rappresentato dal nuovo decreto 166/14 che sostituisce il quasi ventennale ex 703, e che, pur in modo progressivo verrà applicato anche alle Casse Privatizzate; potrebbe consentire nuove opportunità? Certamente si e occorrerà sfruttarne tutte le potenzialità; soprattutto per il mondo dei fondi pensioni bisognerà, prima o poi, dare corso alle previsioni di cui all articolo 6 del decreto legislativo n. 252/05 (possibilità usufruite da pochissimi tra fondi negoziali e preesistenti) per investire in economia reale, sviluppo e crescita dell occupazione cui è legata indissolubilmente anche la crescita del sistema di welfare complementare; molte Casse privatizzate stanno sperimentando, con finanziamenti e mutui come sviluppare e far crescere il mondo delle professioni; Ma anche, 5 punto di riferimento, gli incentivi previsti dal Governo per investimenti in sviluppo e occupazione a favore del nostro Paese; 80 milioni di credito d imposta. Forse non è la scelta più corretta ma è comunque un inizio. Consentire ad una Cassa di passare dal 26 al 20% o a un fondo pensione dal 20 all 11% di tassazione offrendo un tipo di prodotto che permette questo risparmio fiscale è certamente un vantaggio competitivo; come lo è investire in strumenti che creano sviluppo per la categoria; quello che non abbonda sono i prodotti in cui investire, a partire dalle PMI;

8 Un 6 punto di riferimento proprio a seguito delle considerazioni fin qui svolte, potrebbe essere quello di valutare come intensificare gli investimenti in real asset che possano produrre flussi di ritorno certi e prevedibili agli investitori ma che aiutino anche lo sviluppo delle categorie e professioni che concorrono alle gestioni con i loro contributi ed in definitiva anche del Paese; tra questi strutture sanitarie, riabilitative e per anziani, immobiliare, private equity, energie rinnovabili, infrastrutture Un 7 punto di riferimento riguarda l aspetto valutario sia delle principali monete sia di quelle dei paesi emergenti; come si muoveranno il dollaro e il rublo? E le altre valute? Quali effetti potrà produrre la decisione della People s Bank of China di svalutare lo Yuan e lasciar decidere al mercato il tasso di cambio? Inoltre, ma ce ne potrebbero essere molti altri, un 8 punto «nave» è costituito dalle profittabilità di tornare a investire nei Paesi Emergenti, Bric e altri Paesi interessanti.

9 Uno sguardo sugli attuali investimenti e sui rendimenti ottenuti Per valutare cosa fare per il futuro, qualche informazione la possiamo avere dal passato, a consuntivo verificando come hanno investito finora i principali fondi pensione, le casse privatizzate e le fondazioni bancarie e quali rendimenti hanno ottenuto? Per questa rapida carrellata utilizziamo i dati elaborati per l anno 2014, nel 2 Report Annuale sugli Investitori Istituzionali Italiani realizzato dal Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali e recentemente presentato alla stampa e agli operatori. Per quanto concerne i rendimenti i risultati ottenuti dai Fondi Pensione sono più che soddisfacenti sia in termini assoluti sia in rapporto ai rendimenti obiettivi, Pil compreso; le Fondazioni di origine bancaria, nonostante gli andamenti sempre non favorevoli del titolo della conferitaria, hanno avuto nell ultimo anno un rendimento medio del patrimonio del 5,55%. Per le Casse Privatizzate non si dispone di dati aggregati ma i rendimenti sono in linea con quelli evidenziati.

10 I rendimenti della previdenza complementare I rendimenti della previdenza complementare dati al 30 giugno anno 3 anni 5 anni 10 anni MEDIA FPA 5,7% 23,63% 28,33% 38,29% MEDIA FIP 11,5% 35,80% 38,02% 35,51% MEDIA FPN 5,4% 20,81% 28,06% 46,27% TFR lordo 1,5% 5,73% 13,70% 30,93% TFR netto 1,3% 5,10% 12,20% 27,53% Inflazione 0,00% 1,44% 8,84% 19,09% In tabella i rendimenti medi semplici (quindi non tenendo conto del patrimonio dei singoli fondi) dei FPA, FPN, e FIP presenti nel data base di Itinerari Previdenziali

11 Uno sguardo sugli attuali investimenti e sui rendimenti ottenuti I Fondi Pensione Negoziali (FPN) che contano un patrimonio di 39,644 miliardi hanno preferito la prudenza che si rileva da: a) la tipologia delle linee di investimento offerte ai lavoratori con 36 linee (oltre un terzo del totale), con rendimento minimo garantito o garanzia di capitale( ); 38 linee bilanciate obbligazionarie, 27 linee bilanciate con almeno il 50% di titoli di capitale e 6 linee azionarie; b) dagli importi dei mandati: 26,4 miliardi in bilanciati obbligazionari (il 66% del totale), 3,3 miliardi in mandati con rendimento minimo garantito (8,3%); 2,5 miliardi in garanzia di capitale; 2,7 miliardi in monetari. Solo 4,3 miliardi tra bilanciati e azionari; in pratica sommando i mandati con garanzia e quelli monetari si arriva a oltre il 21%; c) dalla composizione dei patrimoni, come si vede dal grafico sottostante con il 59% di titoli di Stato. Praticamente inesistenti gli investimenti in fondi mobiliari e immobiliari chiusi ed in genere per gli investimenti alternativi.

12 Uno sguardo sugli attuali investimenti e sui rendimenti ottenuti I Fondi Pensione Preesistenti (FPP) con 54 miliardi di di patrimonio, presentano, sia per le normative pregresse sia per la lunga operatività, una asset allocation maggiormente diversificata; la quota di patrimonio gestita direttamente ammonta a , pari al 26,64% del totale dell attivo, mentre 30,523 miliardi (56,5% del totale) sono affidati a gestori professionali attraverso mandati e i restanti 12,394 miliardi riguarda prevalentemente i fondi interni e sono gestiti prevalentemente in forma assicurativa per l erogazione delle rendite pensionistiche. Si evidenzia come la gestione sia fortemente orientata verso investimenti sicuri in obbligazioni, immobili, polizze assicurative, monetari (anche gli investimenti in OICR sono in gran parte di tipo obbligazionario o bilanciati). Gli investimenti in titoli di capitale sono meno del 10% e quelli in fondi alternative sono residuali. La componente assicurativa rappresenta il 31,2% del totale dei FPP che, considerando anche la parte relativa ai fondi interni, arriva a circa il 40%. La quota investita direttamente o tramite mandati in monetaria e obbligazionaria pesa per il 21%; attorno al 10% la componente immobiliare

13 Uno sguardo sugli attuali investimenti e sui rendimenti ottenuti Le Fondazioni di origine Bancaria, sulla base dei dati di bilancio, nel 2014 disponevano di un patrimonio netto delle 88 Fondazioni pari a 48,6 miliardi. Di questa cifra il 40% circa e impiegato nella conferitaria e negli investimenti istituzionali (in prevalenza Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione per il Sud); il 20% del patrimonio è affidato a gestori tramite mandati. Gli investimenti diretti che rappresentano circa il 35 del totale degli attivi netti, sono investiti nell immobiliare e rappresentano il 4,9% del totale del patrimonio dei quali il 2,2% in immobili strumentali, l 1% in immobili diretti a reddito e l 1,1% in fondi immobiliari e lo o,3% all Housing sociale. Gli OICR nel loro complesso rappresentano il 10,8% del totale patrimonio, contro il 9,2% delle azioni ed il 4,7% delle Obbligazioni (comprensive anche dell 1,2% in titoli di Stato). Le Fondazioni hanno investito sempre di più in OICR alternativi (Hedge, Private equity, Venture Capital, Commodities, etc.) per un ammontare pari al 3,8% del patrimonio.

14 Uno sguardo sugli attuali investimenti e sui rendimenti ottenuti Le Casse Privatizzate dei liberi professionisti dispongono di un patrimonio complessivo che ammonta a di cui gli investimenti diretti assommano a euro, mentre le risorse conferite in gestione tramite mandato ammontano a euro (circa il 16% del totale, con differenze notevoli tra singole Casse). Gli investimenti diretti sono indirizzati per il 26% all immobiliare (14,4 miliardi di euro), composti da acquisti diretti di immobili e investimento in quote di società immobiliari per 5,142 miliardi (9,4%); ma anche in questo caso la parte più cospicua (40%) è investita nella componente monetaria e obbligazionaria; di notevole peso anche gli investimenti alternativi che costituiscono una parte degli Oicr e delle altre attività.

15 Uno sguardo sugli attuali investimenti e sui rendimenti ottenuti Percentuali di investimento per settori e per investitori Investitori Istituzionali Patrimonio (in miliardi di ) immobiliare monetario/obb ligazionario polizze assicurazioni azionario invest. Alternativi invest. economia reale (*) in Casse Privatizzate 65,49 Fondazioni Bancarie 48, ,9 4,7 1,2 9,2 3,8 40 FPP 54, FPN 39, (*) nostre stime

16 Uno sguardo sugli attuali investimenti e sui rendimenti ottenuti Finora questa diversificazione ha prodotto, come abbiamo evidenziato, dei rendimenti positivi; occorrerà valutare se anche nel futuro questo mix di investimenti riuscirà a garantire risultati accettabili ed in linea con gli obiettivi. I margini sia in termini di disponibilità di patrimonio sia legislativi (si veda il DM 166/14) per riorientare eventualmente gli investimenti ci sono tutti. Se ad esempio si volesse ridurre la componente obbligazionaria e sfruttare a fondo il credito d imposta anche un minimo spostamento di asset verso l economia reale sarebbe alla portata dei FPN, FPP e Casse. Con molta probabilità un tale spostamento coinvolgerebbe anche gli investimenti alternativi (soprattutto Private Equity, Venture Capital e Privat Debt) e gli Oicr specializzati; uno spostamento di questo tipo verso strumenti di economia reale compresi i fondi immobiliari potrebbe risultare necessario per sopperire agli scarsi rendimenti delle asset class obbligazionarie. Così pure l utilizzo diretto di Etf e strumenti simili potrebbe migliorare i margini dell azionario. Ampi spazi sulle nuove tecnologie descritte da Rifkin e sui Paesi Emergenti (per gran parte già emersi) che oggi rappresentano oltre la metà del mondo.

17 Cosa fa il Government Pension Fund Global della Norvegia (Gpfg)? patrimonio al giugno miliardi di Cosa farà in futuro? Da attuale 4% Rendimento obiettivo al futuro 3% Considerata la politica ultra-espansiva delle banche centrali, che sta portando i rendimenti dei bond a livelli minimi, la nuova strategia di investimento del fondo punterà in maniera crescente sul mercato immobiliare ma anche su infrastrutture, energia e private equity perché questi settori permettono di diversificare rispetto all azionario e obbligazionario e sono una valida alternativa decorrelata,

«In uscita dalla crisi o a metà del guado?» Scenari per i prossimi anni

«In uscita dalla crisi o a metà del guado?» Scenari per i prossimi anni AGENDA 1 sessione Scenari economici e scenari italiani Gli investimenti degli operatori istituzionali nelle considerazioni della COVIP Economia mondiale: quali opportunità per gli investitori previdenziali

Dettagli

Alberto Brambilla Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. Dubai, 1 5 ottobre 2016

Alberto Brambilla Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. Dubai, 1 5 ottobre 2016 X ITINERARIO PREVIDENZIALE TEMPI MUTEVOLI E NUOVI SCENARI: UN CAMBIO DI MENTALITA? «Là dove il nuovo avanza e meraviglia: alta tecnologia e ricerca della sostenibilità» Alberto Brambilla Presidente Centro

Dettagli

Gli investimenti dei patrimoni previdenziali nei nuovi scenari geopolitici ed economici

Gli investimenti dei patrimoni previdenziali nei nuovi scenari geopolitici ed economici CONVEGNO DI FINE ANNO Gli investimenti dei patrimoni previdenziali nei nuovi scenari geopolitici ed economici Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri, Roma 30 novembre 2017 Casse Privatizz ate

Dettagli

Convegno di Fine Anno

Convegno di Fine Anno Convegno di Fine Anno Enti e fondi di previdenza tra rendimenti, investimenti e sentiment Edoardo Zaccardi Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali Roma, 30 novembre Investitori istituzionali: composizione

Dettagli

INVESTITORI ISTITUZIONALI ITALIANI:

INVESTITORI ISTITUZIONALI ITALIANI: PRESENTAZIONE TERZO REPORT ANNUALE INVESTITORI ISTITUZIONALI ITALIANI: Iscritti, risorse e gestori dei patrimoni previdenziali per l anno 2015 A cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Dettagli

DOVE SIAMO? LA SITUAZIONE 2015

DOVE SIAMO? LA SITUAZIONE 2015 DOVE SIAMO? LA SITUAZIONE 2015 Sintesi dei risultati del Terzo Report Gli investitori istituzionali italiani: Michaela Camilleri Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali Domenica 2 ottobre 2016

Dettagli

Il mix di investimenti di Fondi Pensione e Casse di Previdenza

Il mix di investimenti di Fondi Pensione e Casse di Previdenza Il mix di investimenti di Fondi Pensione e Casse di Previdenza Alessandro Bugli e Niccolò De Rossi Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali Mercato obbligazionario: Mercato azionario: Private markets:

Dettagli

Come coniugare adeguatezza, appropriatezza e ricadute economiche e sociali negli investimenti istituzionali?

Come coniugare adeguatezza, appropriatezza e ricadute economiche e sociali negli investimenti istituzionali? CONVEGNO DI FINE ANNO Come coniugare adeguatezza, appropriatezza e ricadute economiche e sociali negli investimenti istituzionali? 28 novembre 2018 Roma Cassa Italiana Previdenza e Assistenza Geometri

Dettagli

INVESTITORI ISTITUZIONALI ITALIANI:

INVESTITORI ISTITUZIONALI ITALIANI: PRESENTAZIONE TERZO REPORT ANNUALE INVESTITORI ISTITUZIONALI ITALIANI: Iscritti, risorse e gestori dei patrimoni previdenziali per l anno 2015 A cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Dettagli

Lo stato dell arte della previdenza in Italia

Lo stato dell arte della previdenza in Italia Lo stato dell arte della previdenza in Italia STEFANO GASPARI, AMMINISTRATORE UNICO, GRUPPO MONDOHEDGE 16 giugno 2016 LA PREVIDENZA DIBASE: I principali numeri a fine 2014 Costo totale delle prestazioni:

Dettagli

Annual Meeting sul Welfare Integrato

Annual Meeting sul Welfare Integrato Annual Meeting sul Welfare Integrato 12 Novembre 2016 Abano Terme WWW.SORGENTEGROUP.COM Mld di euro Il patrimonio degli investitori previdenziali Gli Investitori Istituzionali operanti in Italia sono in

Dettagli

Avv. Alessandro Bugli Sciacca, 6 ottobre 2017

Avv. Alessandro Bugli Sciacca, 6 ottobre 2017 Sintesi del Quarto Report Annuale Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l anno 2016 Avv. Alessandro Bugli Sciacca, 6 ottobre 2017 4 Report annuale, Investitori istituzionali

Dettagli

Quinto Report su "Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l'anno 2017" Andrea Turi. 4 settembre 2018

Quinto Report su Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l'anno 2017 Andrea Turi. 4 settembre 2018 Quinto Report su "Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l'anno 2017" Andrea Turi 4 settembre 2018 (*) Le considerazioni che seguono sono svolte a titolo personale e non impegnano

Dettagli

LE LINEE DI INVESTIMENTO: GESTIONI SEPARATE E FONDI INTERNI

LE LINEE DI INVESTIMENTO: GESTIONI SEPARATE E FONDI INTERNI Modulo di Formazione per Neo Intermediari Assicurativi LE LINEE DI INVESTIMENTO: GESTIONI SEPARATE E FONDI INTERNI VERSIONE Giugno 2010 Le linee di investimento Nelle forme di assicurazione rivalutabili

Dettagli

p ima m riflession o e P rché h oc o cor o re ritor o na n re ai f on o d n a d me m nt n ali? rendimenti obiettivi

p ima m riflession o e P rché h oc o cor o re ritor o na n re ai f on o d n a d me m nt n ali? rendimenti obiettivi prima riflessione Perché occorre ritornare ai fondamentali? Perché il risparmio previdenziale è differente da quello puramente finanziario; Perché bisogna investire in prodotti semplici, comprensibili

Dettagli

Tavolo di Lavoro sull'investimento in economia reale

Tavolo di Lavoro sull'investimento in economia reale in collaborazione con Tavolo di Lavoro sull'investimento in economia reale Gli Investimenti in Economia Reale Italiana da parte degli Investitori Istituzionali Domestici Alessandra Franzosi Head of Pension

Dettagli

XII ITINERARIO PREVIDENZIALE Governance, costi e nuovi asset: il mix per buone performance

XII ITINERARIO PREVIDENZIALE Governance, costi e nuovi asset: il mix per buone performance XII ITINERARIO PREVIDENZIALE Governance, costi e nuovi asset: il mix per buone performance Prof. Alberto Brambilla Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali Lecce 26 29 settembre 2018

Dettagli

I Fondi Pensione Negoziali

I Fondi Pensione Negoziali I Fondi Pensione Negoziali Numero Fondi: sono 36, numero inalterato rispetto allo scorso anno. Tuttavia tra la fine del 2016 e l inizio del 2017 sono state avviate alcune operazioni di concentrazione fra

Dettagli

Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l anno 2017

Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l anno 2017 Presentazione Quinto Report annuale Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l anno 2017 A cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali Il Report Investitori istituzionali

Dettagli

Meeting Private Banking Performance, gestioni innovative, strumenti alternativi ed economia reale

Meeting Private Banking Performance, gestioni innovative, strumenti alternativi ed economia reale Meeting Private Banking 2018 Performance, gestioni innovative, strumenti alternativi ed economia reale Prof. Alberto Brambilla Centro Studi e Ricerche, Itinerari Previdenziali 15 maggio 2018 Pinacoteca

Dettagli

Livelli di soddisfazione e prospettive su performance, investimenti, diversificazione dei patrimoni e rapporti con gestori e advisor

Livelli di soddisfazione e prospettive su performance, investimenti, diversificazione dei patrimoni e rapporti con gestori e advisor 5 Indagine annuale tra Casse privatizzate, Fondi Pensione Negoziali e Preesistenti Su Livelli di soddisfazione e prospettive su performance, investimenti, diversificazione dei patrimoni e rapporti con

Dettagli

Indagine annuale sulla gestione dei patrimoni previdenziali delle Casse privatizzate e dei Fondi pensione complementare

Indagine annuale sulla gestione dei patrimoni previdenziali delle Casse privatizzate e dei Fondi pensione complementare QUARTA EDIZIONE Indagine annuale sulla gestione dei patrimoni previdenziali delle Casse privatizzate e dei Fondi pensione complementare Casse privatizzate e Fondi pensione negoziali e preesistenti A cura

Dettagli

Le Casse dei Liberi Professionisti

Le Casse dei Liberi Professionisti Le Casse dei Liberi Professionisti Al 31.12.2016 le Casse privatizzate dei Liberi Professionisti, di cui ai decreti legislativi 509/1994 e 103/1996, sono 20 (escludendo Onaosi) e amministrano 22 gestioni

Dettagli

Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l anno 2017

Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l anno 2017 Presentazione Quinto Report annuale Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l anno 2017 A cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali I FONDI PENSIONE NEGOZIALI

Dettagli

Introduzione degli investimenti alternativi nei comparti finanziari. Milano, 8 ottobre 2019

Introduzione degli investimenti alternativi nei comparti finanziari. Milano, 8 ottobre 2019 Introduzione degli investimenti alternativi nei comparti finanziari Milano, 8 ottobre 2019 PREVINDAI ALCUNI INDICATORI Fondo pensione dei dirigenti di aziende industriali Preesistente - costituito nel

Dettagli

Le Fondazioni bancarie

Le Fondazioni bancarie Le Fondazioni bancarie Le FONDAZIONI BANCARIE sono 88. Itinerari Previdenziali ne ha esaminate 23 che rappresentano l 82% del patrimonio netto complessivo. L impiego del patrimonio è finalizzato a generare

Dettagli

Meeting Private Banking 2018

Meeting Private Banking 2018 Meeting Private Banking 2018 Performance, gestioni innovative, strumenti alternativi ed economia reale Prof. Alberto Brambilla Centro Studi e Ricerche, Itinerari Previdenziali 15 maggio 2018 Pinacoteca

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA 24 novembre 2015 TFR E RISPARMIO, PENSIONE E PREVIDENZA Paola De Vincentiis UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA

Dettagli

Investimento dei patrimoni previdenziali per lo sviluppo: nuove regole e incentivi

Investimento dei patrimoni previdenziali per lo sviluppo: nuove regole e incentivi L agenda: Oggi parleremo delle nuove regole e delle nuove opportunità offerte dal Decreto n. 166 del 2 settembre 2014; ma anche di come far si che gli investimenti degli investitori previdenziali e fondazionali

Dettagli

CONVEGNO DI PRIMAVERA Patrimoni previdenziali: gli investimenti delle risorse tra vincoli di risultato e sviluppo del Paese

CONVEGNO DI PRIMAVERA Patrimoni previdenziali: gli investimenti delle risorse tra vincoli di risultato e sviluppo del Paese CONVEGNO DI PRIMAVERA Patrimoni previdenziali: gli investimenti delle risorse tra vincoli di risultato e sviluppo del Paese Mercoledì 16 marzo 2016 Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense Convegno

Dettagli

Tempi mutevoli e nuovi scenari: un cambio di mentalità?

Tempi mutevoli e nuovi scenari: un cambio di mentalità? Il tema conduttore dell evento Tempi mutevoli e nuovi scenari: un cambio di mentalità? Dove vorremmo arrivare Presentazione della 6 indagine annuale di Itinerari Previdenziali Livelli di soddisfazione

Dettagli

Asset class: Fondi Obbligazionari Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile

Asset class: Fondi Obbligazionari Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete Arca Fund

Dettagli

PREVINDAI C O N S I G L I O N A Z I O N A L E F E D E R M A N A G E R. Milano dicembre 2018

PREVINDAI C O N S I G L I O N A Z I O N A L E F E D E R M A N A G E R. Milano dicembre 2018 PREVINDAI C O N S I G L I O N A Z I O N A L E F E D E R M A N A G E R Milano 14-15 dicembre 2018 Le caratteristiche FORMA PENSIONISTICA COMPLEMENTARE DEI DIRIGENTI DI AZIENDE INDUSTRIALI FONDO PREESISTENTE

Dettagli

Dopo questa serie di informazioni organizzative volte a ottimizzare il nostro incontro di studio di quest anno, concludo con una breve illustrazione

Dopo questa serie di informazioni organizzative volte a ottimizzare il nostro incontro di studio di quest anno, concludo con una breve illustrazione Dopo questa serie di informazioni organizzative volte a ottimizzare il nostro incontro di studio di quest anno, concludo con una breve illustrazione del nostro tema conduttore: J.P. MORGAN AM: investire

Dettagli

Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l anno 2017

Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l anno 2017 Presentazione Quinto Report annuale Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l anno 2017 A cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali LE FONDAZIONI BANCARIE Le

Dettagli

ANTELAO PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE B CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

ANTELAO PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE B CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO Modifiche al Regolamento Unico degli OICVM non riservati gestiti da SOFIA SGR S.p.A. (ex ADVAM) Le parti oggetto di modifica sono evidenziate in giallo. TESTO PRECEDENTE NUOVA FORMULAZIONE PARTE A - SCHEDA

Dettagli

2 dicembre 2014. TFR E RISPARMIO, PENSIONE E PREVIDENZA Paola De Vincentiis

2 dicembre 2014. TFR E RISPARMIO, PENSIONE E PREVIDENZA Paola De Vincentiis 2 dicembre 2014 TFR E RISPARMIO, PENSIONE E PREVIDENZA Paola De Vincentiis IL RISPARMIO PREVIDENZIALE ESIGENZA FINANZIARIA PROCURARE REDDITO SUFFICIENTE PER IL PERIODO SUCCESSIVO AL TERMINE DELL ETA LAVORATIVA

Dettagli

VII INDAGINE ANNUALE ITINERARI PREVIDENZIALI

VII INDAGINE ANNUALE ITINERARI PREVIDENZIALI XI Itinerario Previdenziale La ricerca di Alpha e Beta nella irrazionalità razionale dei mercati VII INDAGINE ANNUALE ITINERARI PREVIDENZIALI Livelli di soddisfazione e prospettive su performance, investimenti,

Dettagli

Le prospettive della previdenza complementare alla luce delle recenti riforme pensionistiche pubbliche

Le prospettive della previdenza complementare alla luce delle recenti riforme pensionistiche pubbliche Le prospettive della previdenza complementare alla luce delle recenti riforme pensionistiche pubbliche Giornata Nazionale della Previdenza 17 maggio 213 Roberto Casanova Le novità introdotte dalla Riforma

Dettagli

Scheda dei Costi Adesioni Individuali

Scheda dei Costi Adesioni Individuali Scheda dei Costi Adesioni Individuali Ed. 03/2018 Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 10 gestito da Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. In vigore dal 30/03/2018 La presente scheda riporta informazioni

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL BILANCIO 2012

PRESENTAZIONE DEL BILANCIO 2012 PRESENTAZIONE DEL BILANCIO 2012 I CRITERI DI BILANCIO PER IL 2012 LA COMPAGNIA ANCHE PER IL 2012 HA ADOTTATO CRITERI DI MASSIMA TRASPARENZA E PRUDENZA, COME PREVISTO DAL D.LGS. 153/99: a circa 234,4 milioni

Dettagli

Fondo Pensione Complementare Nazionale

Fondo Pensione Complementare Nazionale Concreto Fondo Pensione Complementare Nazionale Assemblea Roma, 26 Aprile 2010 Principali informazioni contenute nella Relazione al Bilancio 2009 : Tabelle e Grafici Confronto tra Rendimenti Netti di CONCRETO

Dettagli

Piano degli investimenti finanziari (art.3, comma 3, del D.Lgs. 30/06/1994 n. 509)

Piano degli investimenti finanziari (art.3, comma 3, del D.Lgs. 30/06/1994 n. 509) Piano degli investimenti finanziari - 2017 (art.3, comma 3, del D.Lgs. 30/06/1994 n. 509) Piano strategico di investimento e di risk budgeting (art.4.3 e art. 7.4 del Regolamento per la gestione del Patrimonio

Dettagli

Quadro generale: il tranquillo porto del welfare assicurativo

Quadro generale: il tranquillo porto del welfare assicurativo Annual Meeting di studio dedicato alle Compagnie di Assicurazione Innovare, mantenendo la specificità assicurativa: un patrimonio da non perdere Quadro generale: il tranquillo porto del welfare assicurativo

Dettagli

REGOLAMENTO DI GESTIONE

REGOLAMENTO DI GESTIONE REGOLAMENTO DI GESTIONE Regolamento di gestione semplificato dei Fondi comuni di investimento mobiliare gestiti da Soprarno SGR S.p.A. IN VIGORE DAL 22 APRILE 2013 Parti del regolamento interessate dalle

Dettagli

Zeno Rotondi Head of Italy Research

Zeno Rotondi Head of Italy Research Zeno Rotondi Head of Italy Research IL RISPARMIO DELLE FAMIGLIE È DIVENTATA UNA RISORSA PIÙ SCARSA PROPENSIONE AL RISPARMIO, VALORI % 19 18 17 16 15 14 13 12 11 10 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007

Dettagli

BCC VitA S.p.A. Gruppo Cattolica Assicurazioni

BCC VitA S.p.A. Gruppo Cattolica Assicurazioni BCC VitA S.p.A. Gruppo Cattolica Assicurazioni PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO - FONDO PENSIONE Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 5047 (art. 13 del decreto legislativo

Dettagli

GESAV E RISPAV- GESTIONE SPECIALE ASSICURATI VITA

GESAV E RISPAV- GESTIONE SPECIALE ASSICURATI VITA GESAV E RISPAV- GESTIONE SPECIALE ASSICURATI VITA Gli obiettivi delle gestioni separate impongono la scelta di strumenti finanziari che non presentino un elevata volatilità dei prezzi e siano in grado

Dettagli

Fondi comuni d'investimento 88,211% Hedge Funds 11,43% Fondi immobiliari 0,356% Obbligazioni 0,003% Totale 100% 33 Camera Deputati Senato Repubblica

Fondi comuni d'investimento 88,211% Hedge Funds 11,43% Fondi immobiliari 0,356% Obbligazioni 0,003% Totale 100% 33 Camera Deputati Senato Repubblica 33 Camera Deputati Senato Repubblica Immobiliare: Fabbricati 27,13% Fondi di investimento immobiliare 14,85% 41,99% Mobiliare: Azioni 9,18% Fondi d'investimento e gestioni mobiliari 5,23% Obbligazioni

Dettagli

Indice. 2 Elementi di teoria dell intermediazione finanziaria Introduzione 3

Indice. 2 Elementi di teoria dell intermediazione finanziaria Introduzione 3 parte I Prefazione Attribuzioni Ringraziamenti dell Editore Guida alla lettura XIII XVI XVIII XIX Introduzione e panoramica dei mercati finanziari 1 1 Introduzione 3 1.1 Perché uno studio su mercati e

Dettagli

Scheda dei Costi Adesioni Individuali

Scheda dei Costi Adesioni Individuali Scheda dei Costi Adesioni Individuali Ed. 03/2018 Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 10 gestito da Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. In vigore dal 30/03/2018 La presente scheda riporta informazioni

Dettagli

Asset class: Fondi Cedola Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo

Asset class: Fondi Cedola Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo Asset class: Fondi Cedola Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo Rete Arca Fund Manager Webinar Fondi Cedola 18 NOVEMBRE

Dettagli

BCC VitA S.p.A. Gruppo Cattolica Assicurazioni

BCC VitA S.p.A. Gruppo Cattolica Assicurazioni BCC VitA S.p.A. Gruppo Cattolica Assicurazioni PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO - FONDO PENSIONE Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 5047 (art. 13 del decreto legislativo

Dettagli

1 Rapporto sugli investimenti degli Enti di Previdenza Privati. AdEPP

1 Rapporto sugli investimenti degli Enti di Previdenza Privati. AdEPP 1 Rapporto sugli investimenti degli Enti di Previdenza Privati AdEPP W.I.S.E. 2 Il Patrimonio degli Enti Previdenziali Privati 3 Il patrimonio degli Enti Previdenziali Privati 4 Il perimetro di riferimento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA 27 ottobre 2015 Gli attori della finanza Andrea Rotti UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA Argomenti Attori

Dettagli

Welfare integrato: Gestione finanziaria tra tradizione e innovazione

Welfare integrato: Gestione finanziaria tra tradizione e innovazione Welfare integrato: Gestione finanziaria tra tradizione e innovazione Alessandro Franzin Abano Terme, 6-8 novembre 2014 Gruppo Eurizon Capital Abbiamo la chiara visione che la crescita del nostro business

Dettagli

NOVIS REGOLAMENTO DEI FONDI

NOVIS REGOLAMENTO DEI FONDI NOVIS REGOLAMENTO DEI FONDI powered by REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO NOVIS A CRESCITA GARANTITA NOVIS a crescita garantita è un Fondo Interno costituito e gestito dalla compagnia assicurativa NOVIS Poisťovňa

Dettagli

FELICE ROBERTO PIZZUTI. Processi di investimento e modalità di gestione in

FELICE ROBERTO PIZZUTI. Processi di investimento e modalità di gestione in FELICE ROBERTO PIZZUTI Processi di investimento e modalità di gestione in 1 Cometa è il primo Fondo Previdenziale Italiano (FPN) Iscritti: 421.000 Capitale gestito: 7,881 miliardi di euro Fonti istitutive

Dettagli

LE SCELTE FINANZIARIE DI FAMIGLIE E IMPRESE ITAIANE. Lucidi a cura di Marco Di Antonio

LE SCELTE FINANZIARIE DI FAMIGLIE E IMPRESE ITAIANE. Lucidi a cura di Marco Di Antonio LE SCELTE FINANZIARIE DI FAMIGLIE E IMPRESE ITAIANE Lucidi a cura di Marco Di Antonio IL RISPARMIO DELLE FAMIGLIE Nel 2010 la propensione al risparmio delle famiglie consumatrici e produttrici è diminuita

Dettagli

PERCHÉ CONVIENE ADERIRE A TELEMACO

PERCHÉ CONVIENE ADERIRE A TELEMACO PERCHÉ CONVIENE ADERIRE A TELEMACO CHI È TELEMACO TELEMACO è il Fondo Pensione Complementare del settore delle Telecomunicazioni costituito nel 1998, in forma di associazione riconosciuta senza fine di

Dettagli

Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR

Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR Valorizzazione INVESTIMENTO Politica di investimento La soluzione proposta nasce per investire in ottica di lungo periodo (almeno 57 anni) in

Dettagli

GP Obiettivo Private 40. GP Obiettivo Private. GP Obiettivo Private Obbligazionario. Governativo Italia. GP Obiettivo Private

GP Obiettivo Private 40. GP Obiettivo Private. GP Obiettivo Private Obbligazionario. Governativo Italia. GP Obiettivo Private Eurizon Eurizon è il Servizio di Gestione di Portafogli di Eurizon Capital SGR che permette di intervenire nella costruzione del portafoglio, pur nel rispetto dei limiti e criteri indicati nel Contratto.

Dettagli

IL FONDO PENSIONE UNICREDIT VS. IL SISTEMA DEI FP ITALIANI. Benchmark sui risultati

IL FONDO PENSIONE UNICREDIT VS. IL SISTEMA DEI FP ITALIANI. Benchmark sui risultati IL FONDO PENSIONE UNICREDIT VS. IL SISTEMA DEI FP ITALIANI Benchmark sui risultati 2014-2016 Introduzione Il presente documento riepiloga i principali risultati emersi dall'analisi condotta sull'andamento

Dettagli

Le nuove opportunità di finanziamento per le società incluse PMI: novità normative introdotte dai Decreti Crescita e dal Decreto Destinazione Italia

Le nuove opportunità di finanziamento per le società incluse PMI: novità normative introdotte dai Decreti Crescita e dal Decreto Destinazione Italia Le nuove opportunità di finanziamento per le società incluse le PMI: novità normative introdotte dai Decreti Crescita e dal Decreto Destinazione Italia Avv. Luca Zitiello Lo scopo delle modifiche legislative

Dettagli

Pag INDICE. Camera dei Deputati 3 Senato della Repubblica

Pag INDICE. Camera dei Deputati 3 Senato della Repubblica PAGINA BIANCA Camera dei Deputati 3 Senato della Repubblica INDICE Pag. 4... 6... 7... 11... 24... 38... 41... 46 Camera dei Deputati 4 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 5 Senato della Repubblica

Dettagli

Nome dell opzione di investimento: NOVIS a Crescita Garantita

Nome dell opzione di investimento: NOVIS a Crescita Garantita Come leggere questo Allegato Nel presente allegato sono riportate le informazioni e le caratteristiche relative a ciascuna delle opzioni di investimento collegabili al Contratto, che sono contenute nelle

Dettagli

Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR

Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR Apprezzamento INVESTIMENTO Politica di investimento La soluzione proposta nasce per investire in ottica di lungo periodo (almeno 610 anni) in

Dettagli

Elenco di tutte le opzioni di investimento sottostanti per Wealth Insuring - GTC

Elenco di tutte le opzioni di investimento sottostanti per Wealth Insuring - GTC Come leggere questo Allegato Nel presente allegato sono riportate le informazioni e le caratteristiche relative a ciascuna delle opzioni di investimento collegabili al contratto, che sono contenute nelle

Dettagli

La previdenza complementare: a che punto siamo?

La previdenza complementare: a che punto siamo? In Italia rappresenta una risorsa importante: 104 miliardi di euro accumulati, pari al 6,7% del PIL, 536 forme di previdenza complementare esistenti (39 fondi negoziali, 59 fondi aperti, 361 fondi preesistenti,

Dettagli

POPOLARE VITA PREVIDENZA

POPOLARE VITA PREVIDENZA POPOLARE VITA S.p.A. Gruppo Assicurativo Unipol POPOLARE VITA PREVIDENZA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO (PIP) DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE (Tariffa n 537) Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con

Dettagli

EUROPENSION. Mediolanum Vita. Data di valutazione dello strumento: Dicembre 2010

EUROPENSION. Mediolanum Vita. Data di valutazione dello strumento: Dicembre 2010 EUROPENSION Mediolanum Vita Data di valutazione dello strumento: Dicembre 2010 Descrizione Tipologia: Polizza Unit Linked Oggetto del contratto: assicurazione sulla vita di tipo Unit Linked, dove le prestazioni

Dettagli

La trasparenza in sintesi. Assicurazione vita collettiva 2009.

La trasparenza in sintesi. Assicurazione vita collettiva 2009. La trasparenza in sintesi. Assicurazione vita collettiva 2009. 2009 Semplice. Chiedete a noi. T 058 280 1000 (24 h), www.helvetia.ch Dati di riferimento. Assicurazione vita collettiva. Dal 2005 le compagnie

Dettagli

Report gestionale al 31 ottobre 2018

Report gestionale al 31 ottobre 2018 Report gestionale al 31 ottobre 2018 1 Mercati finanziari al 31 ottobre 2018 Value as of Asset Class Area Index 31-ott-18 Da inizio anno 1 month Cash Euro Area Euribor 3 mesi -0,318% 1,1 bps 0 bps USA

Dettagli

Anna Gervasoni Direttore Generale AIFI. Milano, 4 aprile 2019

Anna Gervasoni Direttore Generale AIFI. Milano, 4 aprile 2019 Anna Gervasoni Direttore Generale AIFI Milano, 4 aprile 2019 Private debt: una sintesi 2 Raccolta indipendente Dal 2014 al 2018 1,9 Euro Mld raccolti da 15 operatori 2018 297 Euro Mln raccolti da 7 operatori

Dettagli

Asset class: Bilanciati Multiasset Speaker: Matteo Campi - Responsabile Investimenti Active Managed Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile

Asset class: Bilanciati Multiasset Speaker: Matteo Campi - Responsabile Investimenti Active Managed Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Asset class: Bilanciati Multiasset Speaker: Matteo Campi - Responsabile Investimenti Active Managed Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete PERFORMANCE INDICI

Dettagli

La mia pensione complementare

La mia pensione complementare FONDO PENSIONE A CONTRIBUZIONE DEFINITA DEL GRUPPO INTESA SANPAOLO iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 1222 Sede legale: Piazza Paolo Ferrari 10 20121 MILANO La mia pensione complementare La

Dettagli

Gli investimenti delle imprese di assicurazione

Gli investimenti delle imprese di assicurazione Gli investimenti delle imprese di assicurazione Dario Focarelli Direttore Generale, ANIA Itinerari Previdenziali - Presentazione del sesto Report Annuale: iscritti, risorse e gestori per l anno 2018 Milano,

Dettagli

La mia pensione complementare

La mia pensione complementare FONDO PENSIONE A CONTRIBUZIONE DEFINITA DEL GRUPPO INTESA SANPAOLO iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 1222 Sede legale: Piazza Paolo Ferrari 10 20121 MILANO La mia pensione complementare La

Dettagli

QUADRO ECONOMICO E FINANZIARIO 2011

QUADRO ECONOMICO E FINANZIARIO 2011 QUADRO ECONOMICO E FINANZIARIO 2011 Il 2011 si apre con dati economici che sorprendono positivamente e listini al rialzo. Ma da febbraio economia e mercati sono progressivamente penalizzati da un quadro

Dettagli

Etica e appropriatezza negli investimenti a fini sociali: quali nuove proposte nel decennio della grande transizione?

Etica e appropriatezza negli investimenti a fini sociali: quali nuove proposte nel decennio della grande transizione? Etica e appropriatezza negli investimenti a fini sociali: quali nuove proposte nel decennio della grande transizione? Lisbona, 29 settembre 2013-7 Itinerario Previdenziale I Esperienza dell EPPI L Etica

Dettagli

Perché la previdenza complementare sia davvero complementare

Perché la previdenza complementare sia davvero complementare Perché la previdenza complementare sia davvero complementare Paolo Onofri Segretario Generale Prometeia Associazione Sistema pensionistico pubblico 2 Riforma sistema pensionistico pubblico (1995): calcolo

Dettagli

INVESTIRE NEI FONDI A CEDOLA

INVESTIRE NEI FONDI A CEDOLA INVESTIRE NEI FONDI A CEDOLA Franklin Income Fund Ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico. Indice 1. Cosa sono i fondi a cedola 2 2. Perché investire nei fondi a cedola

Dettagli

Investimenti tradizionali e alternativi per una gestione previdenziale

Investimenti tradizionali e alternativi per una gestione previdenziale Investimenti tradizionali e alternativi per una gestione previdenziale Walter Ricciotti, Amministratore Delegato Quadrivio Capital SGR Roma, 15 marzo 2017 IL PRIVATE EQUITY HA SEMPRE SUPERATO IL PUBLIC

Dettagli

Informazioni sull andamento della gestione (aggiornate al 31 dicembre 2011)

Informazioni sull andamento della gestione (aggiornate al 31 dicembre 2011) Informazioni sull andamento della gestione (aggiornate al 31 dicembre 2011) Linea 1 Gestione assicurativa garantita Data di avvio dell operatività del comparto: 28 novembre 1989 Patrimonio netto al 31.12.2011

Dettagli

L economia del Piemonte

L economia del Piemonte L economia del Piemonte Nel 2014 l attività economica in Piemonte si è stabilizzata Il PIL in Piemonte si è stabilizzato (stime preliminari) Lieve recupero nell industria trainato dall export (per il secondo

Dettagli

SEZIONE I Informazioni chiave per l aderente - Adesioni collettive

SEZIONE I Informazioni chiave per l aderente - Adesioni collettive Fondo Pensione Aperto Il Mio Domani SEZIONE I Informazioni chiave per l aderente - Adesioni collettive Dati aggiornati al 20/12/2017 - Efficace dal 20/12/2017 Il presente documento ha lo scopo di presentarti

Dettagli

Come cambia l asset allocation ed il controllo del rischio

Come cambia l asset allocation ed il controllo del rischio Roma, 12 Marzo 2008 Come cambia l asset allocation ed il controllo del rischio Davide Squarzoni La corretta definizione degli obiettivi previdenziali Lo schema a contribuzione definita persegue gli obiettivi

Dettagli

Fondo Pensione Complementare Nazionale. Relazione sulla Gestione al Bilancio 2017 Assemblea Ordinaria 23 Aprile 2018

Fondo Pensione Complementare Nazionale. Relazione sulla Gestione al Bilancio 2017 Assemblea Ordinaria 23 Aprile 2018 Concreto Fondo Pensione Complementare Nazionale Relazione sulla Gestione al Bilancio 2017 Assemblea Ordinaria 23 Aprile 2018 Confronto tra Rendimenti Netti (quote) delle Forme Pensionistiche nel Periodo

Dettagli

FONDI PENSIONE APERTI - INDICATORE SINTETICO DEI COSTI

FONDI PENSIONE APERTI - INDICATORE SINTETICO DEI COSTI Aggiornamento al 1/3/017 ALLEANZA ASSICURAZIONI ALMEGLIO ALLEANZA A CONTRIBUZIONE DEFINITA (6) 6 3 OBBLIGAZIONARIO (3) 4.0.48 1.86 1.38 BILANCIATO (3) 4.38.84. 1.74 AZIONARIO 4.73 3.0.8. LINEA FLESSIBILE

Dettagli

Direttive sulla politica di investimento della Banca nazionale svizzera (BNS)

Direttive sulla politica di investimento della Banca nazionale svizzera (BNS) Direttive sulla politica di investimento della Banca nazionale svizzera (BNS) del 27 maggio 2004 (al 1 aprile 2015) 1. Scopo e campo di applicazione Le presenti direttive fissano il margine di manovra

Dettagli

La mia pensione complementare

La mia pensione complementare La mia pensione complementare Versione Standardizzata Modello ISV-GIUPES - Ed. 06/2017 Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 70 gestito da Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. Il presente documento La

Dettagli

Report gestionale al 30 Giugno 2019

Report gestionale al 30 Giugno 2019 Report gestionale al 30 Giugno 2019 1 Mercati finanziari al 30 Giugno 2019 Value as of Asset Class Area Index 6/28/2019 Da inizio anno 1 month Cash Euro Area Euribor 3 mesi -0.345% -0.0004-0.0002 Government

Dettagli

FONDI PENSIONE APERTI - INDICATORE SINTETICO DEI COSTI

FONDI PENSIONE APERTI - INDICATORE SINTETICO DEI COSTI ALLEANZA ASSICURAZIONI ALMEGLIO ALLEANZA A CONTRIBUZIONE DEFINITA (6) 6 3 OBBLIGAZIONARIO (3) 4.0.48 1.86 1.38 BILANCIATO (3) 4.38.84. 1.74 AZIONARIO 4.73 3.0.8. LINEA FLESSIBILE (3) 1.77 1.3 1.14 1. ALLIANZ

Dettagli

Private Banking e finanziamento all economia reale: come favorire l incontro tra domanda e offerta Intervento di chiusura

Private Banking e finanziamento all economia reale: come favorire l incontro tra domanda e offerta Intervento di chiusura Private Banking e finanziamento all economia reale: come favorire l incontro tra domanda e offerta Intervento di chiusura Antonella Massari, Segretario Generale AIPB 23 Maggio 2019 I clienti Private sono

Dettagli

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari Cattedra di Mercati e investimenti finanziari I mercati obbligazionari: un analisi dei trend più recenti Prof. Domenico Curcio I mercati obbligazionari internazionali I rendimenti dei titoli di Stato decennali

Dettagli

Confronto del rendimento tra l

Confronto del rendimento tra l Confronto del rendimento tra l Hornet Infrastructure - Water Fund (EUR) e diversi indici obbligazionari globali Luglio 2018 Confronto del rendimento tra l Hornet Infrastructure Water Fund (EUR) e diversi

Dettagli

Crescere insieme alle Imprese

Crescere insieme alle Imprese Crescere insieme alle Imprese Milano, 3 luglio 2009 Novembre 2008 1 Il credito alle imprese in Italia è ancora in crescita malgrado la recessione PIL e investimenti in ritirata*... 10,0 8,0 6,0 4,0 2,0

Dettagli

Informativa ai partecipanti

Informativa ai partecipanti Informativa ai partecipanti Gentile Partecipante, La informiamo che il Consiglio di Amministrazione di Symphonia SGR, in data 9 maggio 2018, facendo seguito ai chiarimenti resi dall Agenzia delle Entrate

Dettagli