PROGETTO CINEMA 2016 I.I.S. BOSELLI-ALBERTI-CLASSE 1 CNUOVO FILMSTUDIO SAVONA. La Nascita del Cinema

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTO CINEMA 2016 I.I.S. BOSELLI-ALBERTI-CLASSE 1 CNUOVO FILMSTUDIO SAVONA. La Nascita del Cinema"

Transcript

1 PROGETTO CINEMA 2016 I.I.S. BOSELLI-ALBERTI-CLASSE 1 CNUOVO FILMSTUDIO SAVONA La Nascita del Cinema

2 LA NASCITA DEL CINEMA La pellicola cinematografica è stata inventata nel 1885 da George Eastman mentre la prima ripresa cinematografica è stata realizzata nel 1888 da Louis Aimè Augustin Le Prince.

3 I FRATELLI LUMIÈRE La prima proiezione cinematografica risale al 1895 ed è opera dei fratelli Louis e Auguste Lumière grazie alla cinepresa costruita da loro.

4 I LORO PRIMI FILM: L'ARRIVO DI UN TRENO ALLA STAZIONE DI LA CIOTAT E L'USCITA DALLE OFFICINE LUMIÈRE L uscita delle Fabbriche L arrivo del treno Data: Data:

5 PRIME SALE CINEMATOGRAFICHE IN AMERICA

6 GEORGE MÉLIÈS ED IL SUO FILM PIÙ FAMOSO TITOLO: Viaggio nella luna (1902)

7 Thomas Edison Nel 1889 Thomas Edison realizzò una cinepresa (detta kinetograph) che permetteva di scattare in rapida successione una serie di fotografie su una pellicola; però ai Lumière si deve l idea di proiettare la pellicola per un ampio pubblico di spettatori.

8 I GENERI CINEMATOGRAFICI

9 I generi cinematografici : costituiscono una convenzione che permette di classificare le diverse opere cinematografiche in base ad alcuni temi o caratteristiche ricorrenti. Hanno una grande importanza per l'industria cinematografica, perché il genere crea particolari orizzonti di aspettative nello spettatore e orienta le sue scelte. S o t t o g e n e r: i Catastrofico Noir Religioso Comico Mitologico Politico Epico Poliziesco Sentimentale Grottesco Sportivo Spionaggio

10 Cosa caratterizza un genere cinematografico? Prima di tutto una certa ripetitività, che significa omogeneità nel tipo di storie narrate, cioè nei soggetti, ma anche spesso nella tipologia delle scene, negli intrecci, nelle scelte visive, nelle ambientazioni, e persino nei personaggi. Il film d azione film giallo film thriller/horror Sono solitamente film di viaggio da un punto verso un altro punto, alla ricerca di qualcosa o di qualcuno. Questo genere di film ha un suo fascino legato alla ricerca della verità e al trionfo della giustizia. Questo genere mira a creare un clima di tensione e di suspense, capace di coinvolgere lo spettatore. Commedia Lo spirito della commedia oscilla dal satirico caricaturale da un lato, al puro divertimento dall altro

11 film di fantascienza film drammatico E un genere di film che concede una notevole libertà creativa. Gli autori possono spaziare in tutte le direzioni, sia tematiche sia di linguaggio cinematografico. Nel film drammatico tutti i temi dell esistenza umana vengono affrontati da diverse angolature Lo storico I film appartenenti a questo genere presentano sempre la ricostruzione, spesso romanzata di un particolare momento o personaggio storico Comico La funzione principale del cinema comico è di far divertire il pubblico servendosi di situazioni assurde Western Il Musical La particolarità del musical è l evasione dalla realtà in un mondo ovattato di allegria L iconografia classica del western è quindi costituita da pistoleri, sceriffi, dottori ubriaconi, indiani ferocissimi e ballerine dal cuore tenero.

12 LE TECNICHE CINEMATOGRAFICHE

13 Strumenti invisibili che danno vita al cinema. Inquadratura Campo Piano Raccordo COSA SONO?

14 INQUADRATURA E la porzione di spazio inquadrata dall obiettivo della macchina da presa

15 CAMPO Si parla di campo quando il soggetto dell inquadratura è l ambiente esterno in cui si muovono i personaggi.

16 PIANI Si parla di piano quando il soggetto dell inquadratura è un personaggio.

17 RACCORDO È la tecnica utilizzata per rendere il più possibile invisibili gli stacchi di montaggio.

18 ALFRED HITCHOCK

19 Sir Alfred Joseph Hitchcock è stato un regista e produttore cinematografico britannico naturalizzato statunitense. È considerato una delle personalità più importanti della storia del cinema. Data di nascita: 13 agosto 1899, Leytonstone, Regno unito Data di morte: 29 aprile 1980, Bel Air, Los Angeles, California, Stati Uniti

20 Nel 1922, Alfred Hitchcock debutta come regista. L opera prima però rimane incompiuta. Si tratta di Number 13. La sua seconda chance arriva nel 1923 diventando sceneggiatorenella commedia "Woman To Woman", valendosi della sua forte esperienza di disegnatore. Ma fu negli anni venti-trenta, quando il cinema stava subendo un rapido quanto sconvolgente cambiamento, che Hitchcock venne alla ribalta: attraverso film come Il giardino del piacere (1925), L aquila della montagna (1926), Il pensionante (1926).

21 Tutti film che rispecchiano già quella personalità che poi avrà definitiva espressione nei film a cavallo tra gli anni 50 e 60. In questi film sono descritti comportamenti aggressivi, fantasie colpevoli, desideri proibiti non sempre frenati, ed Hitchcock mostra un attitudine personale e registica manipolatoria, se non addirittura tirannica.

22 Poi Hitchcok decide di trasferirsi negli Stati Uniti. Con il periodo americano, invece, nasce un Hitchcok un po più commerciale ed attento ai gusti del pubblico, sfornando così oltre cinquanta film in poco più di quaranta anni. Possiamo citare Rebecca, la prima moglie (1940), Notorius, l amante perduta (1946), L ombra del dubbio (1943), dove quell angoscia derivante dall ambiguità dei personaggi e delle situazioni e dall attesa di qualcosa di irreparabile, si manifesta in termini fortemente drammatici.

23 Accanto a questi primi film in cui si comincia a manifestare il gusto del dove la realtà è rappresentata con elementi misterioso, continuamente mutevoli che permettono di osservarla da molti angoli, nascono quelli che possono essere considerati certamente i film più completi della prima parte della sua carriera registica: Il delitto perfetto (1954), La finestra sul cortile (1954),

24 L uomo che sapeva troppo (1956), Caccia al ladro (1955), La donna che visse due volte (1958). Tutti film basati sul tema ricorrente del dubbio, dell ambiguità, del contrasto tra apparenza e realtà.

25 La fine degli anni 50 segna un profondo cambiamento nella poetica di Hitchcock, che adesso nei suoi film rappresenta l angoscia contemporanea, in cui il dubbio e la paura fanno parte del quotidiano. Il brivido, adesso, è un elemento indispensabile per rappresentare una situazione drammatica. Il maggior realismo della rappresentazione conferisce al film una dimensione maggiormente angosciante.

26 Simbolo di questo nuovo modo di intendere il cinema è forse il film più conosciuto del regista inglese, Psyco (1960), più un horror che un thriller, dove il tema dell angoscia si fa più esplicito e profondamente radicato nella vicenda e nei personaggi. La storia di questo pazzo, Norman Bates, che uccide i clienti del suo motel, è la rappresentazione della paura dell uomo di fronte al potere che assume gli aspetti della rispettabilità, del decoro, della normalità.

27 Nel 1963 esce, Gli uccelli Quello che interessa ad Hitchcock è mettere in scena le paure comuni dell'uomo comune, e fare in modo che lo spettatore le viva in prima persona. Le vertigini, la perdita d'identità propria o di chi ci è a fianco, il tradimento, l'essere accusati ingiustamente, la claustrofobia, il venire improvvisamente strappati dal proprio mondo, l'essere braccati: il cinema di Hitchcock suscita queste sensazioni, che sono tutte facce di uno stesso sentimento di base, la paura. Una paura motivata e ragionevole, con cui ogni spettatore potrebbe trovarsi un giorno a fare i conti.

28 LA FINESTRA SUL CORTILE

29 JEFF, è il protagonista del film, stava tutto il giorno sulla sedia a rotelle a osservare i comportamenti le azioni dei vicini durante il giorno, spiandoli dalla finestra perché non sapeva cosa fare. Spiando i vicini scopre un crimine. BELLA, è l infermiera di Jeff che ogni giorno andava da lui a massaggiarlo. LISA, è una ragazza che piaceva ajeff e alla fine riesce a conquistarlo; è sempre molto elegante e perfetta. I PERSONAGGI PRINCIPALI

30 DETECTIVE THOMAS, è il collega di lavoro di Jeff, quando Jeff sospetta dell omicidio inizialmente Thomas non gli crede, ma quando Thorwald attacca Jeff, Thomas chiede scusa a Jeff per non averlo ascoltato. THORWALD, è il killer di sua moglie, lui voleva levarsela di torno perché ultimamente stava molto male e voleva vendere i suoi gioielli.

31 BREVE TRAMA Jeff, non potendo fare niente per un infortunio alla gamba sinistra, inizia a osservare i suoi vicini di casa, utilizzando un binocolo e una macchina fotografica con teleobiettivo. Nel frattempo la sua fidanzata Lisa programma la loro futura convivenza sulla quale Jeff nutre parecchi dubbi, essendo lui un avventuriero mentre Lisa èamante del bello e del lusso. Mentre Lisa parlava dei suoi progetti Jeff spia i vicini di casa: una coppia sposata da pochi giorni, una ballerina, un compositore in crisi, una coppia con un cagnolino, cuore solitario, una single con manie d'arte, una coppia e i Thorwald. Una notte Jeff viene svegliato da un urlo di donna. Da quel momento in poi, Jeff nota strani movimenti nell'appartamento dei Thorwald; Jeff ha il brutto presentimento che Thorwal abbia ucciso la moglie che abbia sezionato il suo corpo e lo abbia fatto sparire.

32 Ci sono molti indizi che insospettiscono Jeff, ad esempio l assenza della signora Thorwald, la terra mossa nell'aiuola del cortile, ecc Così Jeff inizia un indagine, aiutato dalla sua infermiera e dall investigatore Thomas che all inizio indaga senza trovare nulla di rilevante ed invita Jeff a lasciar perdere. Lisa si convince che Jeff abbia ragione e decide di aiutarlo, dimostrandosi coraggiosa come Jeff non avrebbe mai immaginato; riesce addirittura ad introdursi nell'appartamento di Thorwald alla ricerca delle prove dell'omicidio. Jeff si fa però scoprire, Thorwald sale nel suo appartamento per affrontarlo, in un finale da brivido. Alla fine Jeff viene buttato giù dalla finestra da Thorwald, e cadendo si frattura anche l'altra gamba!

33 IL POWER POINT E STATO REALIZZATO DALLA CLASSE 1 C LA REALIZZAZIONE GRAFICA E DI DANIELE BOZZINI I CONTENUTI SONO TRATTI DA INTERNET E DALLA LEZIONE SUL CINEMA A CURA DI FRANCESCA PESCE PRESSO IL NUOVO FILMSTUDIO DI SAVONA IL FILM : LA FINESTRA SUL CORTILE è stato visto e commentato presso il NUOVO FILMSTUDIO DI SAVONA. PROGETTO CINEMA 2016 IL FILM GIALLO I.I.S. BOSELLI-ALBERTI

LABORATORIO DI REGIA CINEMATOGRAFICA REGIA DA PAURA TEORIA, TECNICHE E LINGUAGGIO DEL CINEMA HORROR

LABORATORIO DI REGIA CINEMATOGRAFICA REGIA DA PAURA TEORIA, TECNICHE E LINGUAGGIO DEL CINEMA HORROR LABORATORIO DI REGIA CINEMATOGRAFICA REGIA DA PAURA TEORIA, TECNICHE E LINGUAGGIO DEL CINEMA HORROR LEZIONE 1 (3H) Introduzione alla regia cinematografica I generi cinematografici: La definizione di genere,

Dettagli

HITCHCOCK E IL CASO PARADINE (1947) STORIA E CRITICA DEL CINEMA 13 E 19 APRILE 2017

HITCHCOCK E IL CASO PARADINE (1947) STORIA E CRITICA DEL CINEMA 13 E 19 APRILE 2017 HITCHCOCK E IL CASO PARADINE (1947) STORIA E CRITICA DEL CINEMA 13 E 19 APRILE 2017 ALFRED HITCHCOCK Londra 1899- Los Angeles 1980 comincia a lavorare nel cinema nel 1925, in Inghilterra disegnatore invenzioni

Dettagli

CORSO DI FUMETTO TECNICA DEL FUMETTO DISPENSA 2 INQUADRATURE: PIANI & CAMPI

CORSO DI FUMETTO TECNICA DEL FUMETTO DISPENSA 2 INQUADRATURE: PIANI & CAMPI CORSO DI FUMETTO TECNICA DEL FUMETTO DISPENSA 2 INQUADRATURE: PIANI & CAMPI LE INQUADRATURE Nel Fumetto valgono le stesse regole di Ripresa e di Regia del Cinema. La Vignetta è il Campo di ripresa, cioè

Dettagli

Montaggio classico >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

Montaggio classico >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >> Montaggio classico Questo montaggio ha un obiettivo in prevalenza drammatico e viene detto «invisibile» perché principalmente consiste nel legare le inquadrature del film senza che lo spettatore se ne

Dettagli

TERMINOLOGIA TECNICA CINEMATOGRAFICA. Prof.ssa L. Camporese

TERMINOLOGIA TECNICA CINEMATOGRAFICA. Prof.ssa L. Camporese Conoscere il linguaggio cinematografico è un po' come imparare una lingua straniera, la sua grammatica e la sintassi, Inquadratura Nel cinema, come in fotografia, la porzione di spazio fisico mostrata

Dettagli

fotografa la realtà in movimento Il cinema esprime sentimenti ed emozioni

fotografa la realtà in movimento Il cinema esprime sentimenti ed emozioni Leggere un film fotografa la realtà in movimento Il cinema esprime sentimenti ed emozioni Realizzazione di un film Soggettista Sceneggiatore Regista Aiuto regista Segretaria di produzione Produttore Regista

Dettagli

REMAKE. è sempre la stessa storia?

REMAKE. è sempre la stessa storia? REMAKE è sempre la stessa storia? IL FANTASMA DELL OPERA di Rupert Julian USA 1925 92 b/n con Lon Chaney, Mary Philbin, Norman Kerry di Joel Schumacher USA / GB 2004 143 colore con Gerard Butler, Emmy

Dettagli

B r e v e s t o r i a d e l cinema

B r e v e s t o r i a d e l cinema B r e v e s t o r i a d e l cinema La c i n e m a t o g r a f i a, o cinema, è una forma d'arte moderna nota anche come la settima arte. Durante il XVII e il XIX secolo, grazie agli ambulanti, si diffuse

Dettagli

PON SCRITTURA CINEMATOGRAFICA 2012

PON SCRITTURA CINEMATOGRAFICA 2012 PON SCRITTURA CINEMATOGRAFICA 2012 CALENDARIO LEZIONI n. lezione giorno data orario n. ore (tot 50) 1 giovedì 12 aprile 15-17 2 2 lunedì 16 aprile 15-18 mercoledì 18 aprile 15-18 4 lunedì 2 aprile 15-18

Dettagli

Diario di una schiappa

Diario di una schiappa Diario di una schiappa Un film di Thor Freudenthal. Con Zachary Gordon, Robert Capron, Rachael Harris, Steve Zahn, Devon Bostick. continua» Titolo originale Diary of a Wimpy Kid. Commedia, durata 94 min.

Dettagli

LA NASCITA DEL CINEMA: INVENZIONI E PIONIERI

LA NASCITA DEL CINEMA: INVENZIONI E PIONIERI LA NASCITA DEL CINEMA: INVENZIONI E PIONIERI 27 febbraio 2019 UNA INVENZIONE PLURALE in tutti i paesi industrializzati: Germania: Bioskop (Max e Emil Skladanovosky) Stati Uniti: Kinetoscopio Edison Francia:

Dettagli

I COLORI DEL GIALLO LA SUSPENSE. In molti generi letterari si utilizza LA SUSPENSE. crea: Incertezza Trepidazione. Questi elementi

I COLORI DEL GIALLO LA SUSPENSE. In molti generi letterari si utilizza LA SUSPENSE. crea: Incertezza Trepidazione. Questi elementi I COLORI DEL GIALLO LA SUSPENSE In molti generi letterari si utilizza LA SUSPENSE Tiene il lettore con il fiato sospeso crea: Invita a proseguire la lettura Incertezza Trepidazione Sospensione emotiva

Dettagli

di Elisabetta Manfucci

di Elisabetta Manfucci di Elisabetta Manfucci Spesso non è facile catalogare il proprio prodotto filmico in un preciso genere cinematografico. Non si tratta di semplice e noiosa burocrazia, ma di un'operazione indispensabile

Dettagli

6 Fiducia uno perde la fiducia, con che cosa potrà ancora salvarsi?» e ancora: «La fiducia è comunque sempre necessaria, anche quando essa ti ha abban

6 Fiducia uno perde la fiducia, con che cosa potrà ancora salvarsi?» e ancora: «La fiducia è comunque sempre necessaria, anche quando essa ti ha abban Prefazione Nel i secolo a.c. viveva a Roma un liberto di nome Publilio Siro. Era originario della Siria ed era stato deportato a Roma come schiavo. Grazie alla sua intelligenza e alla sua arguzia fu dichiarato

Dettagli

«PROGETTO SCUOLA ALTERNANZA LAVORO LICEO SENECA»

«PROGETTO SCUOLA ALTERNANZA LAVORO LICEO SENECA» «PROGETTO SCUOLA ALTERNANZA LAVORO LICEO SENECA» Progetto didattico per l anno scolastico 2015-2016 a cura di: Luce per la didattica Patrizia Cacciani e Monika Ruga ufficio studi, ricerca, didattica e

Dettagli

Heidegger Il programma di Essere e Tempo

Heidegger Il programma di Essere e Tempo Heidegger Il programma di Essere e Tempo Primato ontico (dall essere dipende l esistenza di ciascuno)- ontologico (ne va di tutto il problema del mondo) del problema dell essere Cercare prima l essere

Dettagli

Capolavori del cinema mondiale

Capolavori del cinema mondiale Università di Bergamo Storia e estetica del cinema A.A. 2015-2016 Capolavori del cinema mondiale Auguste Lumière (1862-1954) e Louis Lumière (1864-1948) Il Cinématographe Lumière (1894) Il Cinématographe

Dettagli

Hollywood anni 30: avvento del sonoro, innovazione tecnologica, découpage classico

Hollywood anni 30: avvento del sonoro, innovazione tecnologica, découpage classico Hollywood anni 30: avvento del sonoro, innovazione tecnologica, découpage classico Il sonoro: diverse soluzioni tecniche Warner Bros. e Vitaphone (Western Electric) FOX e Movietone (De Forest) RKO e Photophone

Dettagli

Diario di una schiappa

Diario di una schiappa Diario di una schiappa Un film di Thor Freudenthal. Con Zachary Gordon, Robert Capron, Rachael Harris, Steve Zahn, Devon Bostick. continua» Titolo originale Diary of a Wimpy Kid. Commedia, durata 94 min.

Dettagli

INDOVINA IL FILM! Dopo che aver completato la tabella, fate il seguente gioco:

INDOVINA IL FILM! Dopo che aver completato la tabella, fate il seguente gioco: INDOVINA IL FILM! Lavorate in piccoli gruppi. Pensate a un film, italiano o straniero, e completate la tabella con le info relative. Potete usare un telefono per squadra per cercare info sul film scelto

Dettagli

VOCE UMANA. A cura di Maurizio Porro

VOCE UMANA. A cura di Maurizio Porro VOCE UMANA A cura di Maurizio Porro Proprietà letteraria riservata 2014 RCS Libri S.p.A., Milano www.rizzoli.eu ISBN 978-88-17-07656-2 Prima edizione: maggio 2014 Le immagini del volume sono tratte dal

Dettagli

È VERO, L HO LETTO SUL GIORNALE! Il linguaggio dei mass media nei casi di violenza alle donne e ai minori

È VERO, L HO LETTO SUL GIORNALE! Il linguaggio dei mass media nei casi di violenza alle donne e ai minori È VERO, L HO LETTO SUL GIORNALE! Il linguaggio dei mass media nei casi di violenza alle donne e ai minori IL GRUPPO DI LAVORO SUI MASS MEDIA DI LINEA ROSA Dal 1996 Rassegna Stampa provinciale, regionale

Dettagli

Méliès >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

Méliès >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >> Méliès >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >> Passo uno Il primo film di Méliès Une partie de cartes è una chiara imitazione del film omonimo dei Lumière. Ma già nello stesso 1896 Méliès realizza Escamotage d une

Dettagli

FILM Valutazione contenuti specifici (da 0 a 4): Azione (AZ), Amore (AM), Lacrime (L), Risate (R), Sesso (S), Violenza (V)

FILM Valutazione contenuti specifici (da 0 a 4): Azione (AZ), Amore (AM), Lacrime (L), Risate (R), Sesso (S), Violenza (V) FILM Valutazione contenuti specifici (da 0 a 4): Azione (AZ), Amore (AM), Lacrime (L), Risate (R), Sesso (S), Violenza (V) Lilo & Stitch Anno 2002 Inizio-Fine 37:55-39:20 1.- Chi sono? Animazione 1.- Trama

Dettagli

PAESAGGIO DELLE ORIGINI PAESAGGI AUDIOVISIVI 16 MARZO 2017

PAESAGGIO DELLE ORIGINI PAESAGGI AUDIOVISIVI 16 MARZO 2017 PAESAGGIO DELLE ORIGINI PAESAGGI AUDIOVISIVI 16 MARZO 2017 IL CINEMA PRIMA DEL CINEMA una data di nascita? Parigi, 28 dicembre 1895 Auguste e Luis Lumière ma il cinema era già nell aria da almeno mezzo

Dettagli

LA SCALA DELLE INQUADRATURE NEL CINEMA

LA SCALA DELLE INQUADRATURE NEL CINEMA Le inquadrature cinematografiche si dividono in 2 gruppi SCALA dei CAMPI che si riferisce all Ambiente, o Paesaggio SCALA dei PIANI che si riferisce alla Figura Umana SCALA dei CAMPI CAMPO TOTALE (C.T.)

Dettagli

LA MEDICINA, UN ENTUSIASMANTE SCOPERTA UN PROGETTO DELL ASSOCIAZIONE MERCURIO

LA MEDICINA, UN ENTUSIASMANTE SCOPERTA UN PROGETTO DELL ASSOCIAZIONE MERCURIO dagrandeanch IO LA MEDICINA, UN ENTUSIASMANTE SCOPERTA UN PROGETTO DELL ASSOCIAZIONE MERCURIO TITOLO LEZIONE APRI GLI OCCHI! FORMAT LA STRUTTURA DI OGNI LEZIONE (90/120 MINUTI), ISPIRATA AL MODELLO DELLE

Dettagli

1

1 Sherlock Holmes di Guy Ritchie Sherlock Holmes è un film del 2009 del regista Guy Ritchie, ispirato al celebre personaggio letterario creato da Arthur Conan Doyle. Trattandosi di un film dalla trama piuttosto

Dettagli

Elementi che caratterizzano i racconti di AVVENTURA

Elementi che caratterizzano i racconti di AVVENTURA Elementi che caratterizzano i racconti di AVVENTURA LUOGHI lontani Nel tempo nello spazio PERSONAGGI reali o verosimili EROE Forte ANTAGONISTA aiutante Coraggioso aiutante Astuto Avventuroso Curioso Riesce

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO. (Alternanza scuola-lavoro) A.S Classe 5^D Indirizzo: Audiovisivi e multimedia

UNITÀ DI APPRENDIMENTO. (Alternanza scuola-lavoro) A.S Classe 5^D Indirizzo: Audiovisivi e multimedia UNITÀ DI APPRENDIMENTO (Alternanza scuola-lavoro) A.S. 2015-2016 Classe 5^D Indirizzo: Audiovisivi e multimedia Rappresentare la vertigine: un approccio multidisciplinare a Vertigo di Hitchcock Comprendente:

Dettagli

SUPER 8. Scheda per i più grandi

SUPER 8. Scheda per i più grandi SUPER 8 Scheda per i più grandi (Scheda a cura di Leonardo Moggi) CREDITI Regia: J.J. Abrams. Soggetto: J.J. Abrams. Sceneggiatura: J.J. Abrams. Fotografia: Larry Fong. Montaggio: Maryann Brandon, Mary

Dettagli

Unadefinizione. Opera narrativa in prosa di ampio respiro a differenza del racconto e della novella, più brevi. Per caratteristiche vedi p.

Unadefinizione. Opera narrativa in prosa di ampio respiro a differenza del racconto e della novella, più brevi. Per caratteristiche vedi p. Modulo di antologia Il romanzo Unadefinizione Opera narrativa in prosa di ampio respiro a differenza del racconto e della novella, più brevi. Per caratteristiche vedi p. 407 Originedeltermine Il termine

Dettagli

Le regole del buon video reporter

Le regole del buon video reporter SkyTG24perlescuole Introduzione L era digitale ha cambiato radicalmente il contesto lavorativo dei media. Per gli aspiranti giornalisti è necessario saperne sfruttarne al meglio le opportunità. Ora, tutti

Dettagli

Inghilterra, anni 50. Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis) è uno stilista di fama

Inghilterra, anni 50. Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis) è uno stilista di fama Inghilterra, anni 50. Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis) è uno stilista di fama mondiale. Le sue giornate sono costruite su routine imprescindibili, che ne influenzano direttamente l umore e la creatività.

Dettagli

Il campo, in fotografia così come nelle riprese cinematografiche, è un termine usato per indicare l'ampiezza dell'ambiente inquadrato.

Il campo, in fotografia così come nelle riprese cinematografiche, è un termine usato per indicare l'ampiezza dell'ambiente inquadrato. Il campo, in fotografia così come nelle riprese cinematografiche, è un termine usato per indicare l'ampiezza dell'ambiente inquadrato. Solitamente, si parla di campo quando l'inquadratura è abbastanza

Dettagli

- Conosco le mie motivazioni? -

- Conosco le mie motivazioni? - Animatore. Perché??? - Conosco le mie motivazioni? - Il termine motivazioni si può trasformare in domanda: Perché ho deciso di? Quali motivi ho per? Man mano che mi pongo degli interrogativi sulle scelte

Dettagli

IL DISTRIBUTORE DI MAMME

IL DISTRIBUTORE DI MAMME PIANO DI LETTURA dai 9 anni IL DISTRIBUTORE DI MAMME EMANUELA NAVA Illustrazioni di Desideria Guicciardini Serie Arancio n 138 Pagine: 144 Codice: 566-1988-1 Anno di pubblicazione: 2012 L AUTRICE La scrittrice

Dettagli

Laboratorio di Multimedia II. Tecniche di ripresa parte I. Prof. Alessandro Rizzi Laboratorio di Multimedia II Tutor Anna Jerry Berolo.

Laboratorio di Multimedia II. Tecniche di ripresa parte I. Prof. Alessandro Rizzi Laboratorio di Multimedia II Tutor Anna Jerry Berolo. parte I Prof. Alessandro Rizzi La distanza apparente Tra la camera che riprende il soggetto che è ripreso vi è una distanza che a volte è reale ( la camera è fisicamente vicino o lontano rispetto al soggetto)

Dettagli

Prof. Alessandro Rizzi Laboratorio di Multimedia II

Prof. Alessandro Rizzi Laboratorio di Multimedia II CHI E UNO SCENEGGIATORE (scriptwriter; nel cinema: screenwriter) E uno autore che scrive per il cinema e ha il compito di trasformare un idea in linguaggio cinematografico. La sua funzione principale è

Dettagli

La storia della Fantascienza

La storia della Fantascienza La Fantascienza I racconti di fantascienza prendono spunto da dati scientifici per narrare eventi fantastici al limite dell incredibile ma non necessariamente impossibili La storia della Fantascienza La

Dettagli

~ 1 storia DEL CINEMA E DEI FILM

~ 1 storia DEL CINEMA E DEI FILM IUAV - VENEZIA I 4158 ~ 1 storia DEL CINEMA E DEI FILM David Bòrdwell Kristin Thompson, ISTITUTO UNIVERSITARIO ARCHITETTURA --VENEZIA- AREA SERVIZI BIBLIOGRAFICI E DOCUMENTALI B I B LJP T E e A e E N T

Dettagli

Sensazioni Cinematografiche

Sensazioni Cinematografiche Sensazioni Cinematografiche Mi hanno colpita molto i piani di ripresa perché mi affascina scoprire come funzionano le cose ed è stato bello e divertente. Mi è piaciuto assistere a queste lezioni di cinema

Dettagli

Cinema. Proiezione di immagini in movimento

Cinema. Proiezione di immagini in movimento Cinema Proiezione di immagini in movimento Indice Precinema (Anteriore all invenzione del cinematografo dei Fratelli Lumiere) Cinema (Dall invenzione del cinematografo ad oggi) Cinema muto Cinema sonoro

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

PRINCIPI DI COMPOSIZIONE DELL IMMAGINE

PRINCIPI DI COMPOSIZIONE DELL IMMAGINE PRINCIPI DI COMPOSIZIONE DELL IMMAGINE L inquadratura è qualcosa di più di una semplice immagine: è un informazione visiva. Ovviamente alcune parti dell informazione sono più importanti di altre. In ogni

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA CORSO DI LAUREA IN LETTERE PROVA FINALE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA CORSO DI LAUREA IN LETTERE PROVA FINALE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA CORSO DI LAUREA IN LETTERE PROVA FINALE TITOLO: La Concepción di Almodóvar. Una lettura di Che cosa ho fatto io per meritare questo?. RELATORE:

Dettagli

TECNICHE DI MONTAGGIO

TECNICHE DI MONTAGGIO Anna Jerry Berolo Il montaggio/editing Significato : ordinamento nella composizione Scopo: conferire alla rappresentazione audiovisiva, tramite l unione delle immagini in movimento, significato e logica

Dettagli

ANALISI DEL TESTO NARRATIVO

ANALISI DEL TESTO NARRATIVO ANALISI DEL TESTO NARRATIVO Il testo narrativo è predisposto per comunicare un certo numero di avvenimenti che hanno luogo in un certo intervallo di tempo quindi il modo in cui determinate persone, oggetti,

Dettagli

23 / 24 marzo 2015 Andrea Rossi. CIAK! leggere il cinema

23 / 24 marzo 2015 Andrea Rossi. CIAK! leggere il cinema 23 / 24 marzo 2015 Andrea Rossi CIAK! leggere il cinema 1. la narrazione al cinema mutamenti la tecnologia è stata la vita del cinema non c è arte più tecnologica le rivoluzioni del sonoro colore cinemascope

Dettagli

l UOMO DI PAGlIA THRILLER

l UOMO DI PAGlIA THRILLER MICHAEl CONNEllY l UOMO DI PAGlIA THRILLER «Un romanzo così ci ricorda perché Connelly è considerato uno dei migliori.» Publishers Weekly 815621 Due settimane. Questo è quanto rimane a Jack McEvoy da trascorrere

Dettagli

IL DIAVOLO NELLA BOTTIGLIA

IL DIAVOLO NELLA BOTTIGLIA IL DIAVOLO NELLA BOTTIGLIA autore : Robert Louis Stevenson nasce a Edimburgo nel 1850. Dopo una giovinezza ribelle, segnata da profondi conflitti col padre e con la borghesia puritana del suo ambiente,

Dettagli

Quindici giorni senza testa. di Dave Cousins

Quindici giorni senza testa. di Dave Cousins Quindici giorni senza testa di Dave Cousins Caratteristiche del libro 1. Autore: Dave Cousins 2. Genere: narrativo (avventura-realistico) 3. Casa editrici: San Paolo 4. Pagine: 336 (inclusi indice e ringraziamenti)

Dettagli

SANTA DOROTEA 2016 UNA PORTA APERTA AL CIELO!

SANTA DOROTEA 2016 UNA PORTA APERTA AL CIELO! SANTA DOROTEA 2016 UNA PORTA APERTA AL CIELO! DALLA STORIA DI S. DOROTEA: FIORI E FRUTTI DAL CIELO! Durante il percorso al luogo del martirio, Dorotea incontra il giovane avvocato Teofilo che prendendola

Dettagli

LAUREL & HARDY, OVVERO LA SUBLIME ARTE DELLA SOLITUDINE

LAUREL & HARDY, OVVERO LA SUBLIME ARTE DELLA SOLITUDINE VINCENZO LIGUORI LAUREL & HARDY, OVVERO LA SUBLIME ARTE DELLA SOLITUDINE 2015 VINCENZO LIGUORI LAUREL & HARDY, OVVERO LA SUBLIME ARTE DELLA SOLITUDINE L a solitudine cui Stan Laurel aspirava nell ultimo

Dettagli

Borgio Verezzi, al Barone Rampante aperte le iscrizioni per i corsi

Borgio Verezzi, al Barone Rampante aperte le iscrizioni per i corsi 1 Borgio Verezzi, al Barone Rampante aperte le iscrizioni per i corsi 2017 2018 Giovedì 28 settembre 2017 Borgio Verezzi. Sono aperte le iscrizioni ai corsi 2017 2018 presentati domenica scorsa presso

Dettagli

Montaggio o editing. Il montaggio cinematografico. Gli elementi strutturali. Le operazioni. Operazioni di raccordo. Creare organizzazione

Montaggio o editing. Il montaggio cinematografico. Gli elementi strutturali. Le operazioni. Operazioni di raccordo. Creare organizzazione Montaggio o editing L ordinamento delle scene registrate cinematografico Di massima importanza per dare alla rappresentazione una struttura narrativa coerente e riconoscibile e dare significato alle immagini

Dettagli

MARTA ABBA TEATRO DI TORINO RAPPRESENTAZIONI STRAORDINARIE COMPAGNIA DRAMMATICA ITALIANA. Stagione O!!inta SOCIET À DEGLI AMICI DI To'RINO

MARTA ABBA TEATRO DI TORINO RAPPRESENTAZIONI STRAORDINARIE COMPAGNIA DRAMMATICA ITALIANA. Stagione O!!inta SOCIET À DEGLI AMICI DI To'RINO TEATRO DI TORINO TEATRO DI TORINO SOCIET À DEGLI AMICI DI To'RINO Stagione O!!inta 1929-3 RAPPRESENTAZIONI STRAORDINARIE DELLA COMPAGNIA DRAMMATICA ITALIANA MARTA ABBA TEATRO DI TORINO SOCIETÀ DEGLI

Dettagli

Rapporto genitori e figli

Rapporto genitori e figli DARE O PROIBIRE? COME LA PENSIAMO NOI SECONDO NOI INVECE.. E GLI AMICI? Rapporto genitori e figli Genitori non si nasce, bravi genitori si diventa E per questo che a volte sbagliamo nell educare i nostri

Dettagli

LA NARRAZIONE Le forme della Narrazione sono due.

LA NARRAZIONE Le forme della Narrazione sono due. LA NARRAZIONE Le forme della Narrazione sono due. NARRAZIONE BREVE NARRAZIONE LUNGA FAVOLA FIABA NOVELLA RACCONTO ROMANZO Il RACCONTO si può dividere in sottogeneri: FANTASTICO, HORROR E FANTASCIENZA RACCONTO

Dettagli

Léon Gaumont >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >>

Léon Gaumont >> 0 >> 1 >> 2 >> 3 >> 4 >> Léon Gaumont Impiegato in una fabbrica di materiale ottico e fotografico, fonda nel 1895 la società che, pur restando nel settore, si occupa anche sia della costruzione di apparecchi cinematografici brevettati

Dettagli

CINEWORK PERCORSI DI CINEMA. Attività didattica per le Scuole

CINEWORK PERCORSI DI CINEMA. Attività didattica per le Scuole PERCORSI DI CINEMA Attività didattica per le Scuole Percorso 1: STORIA DEL CINEMA (15 ore) Gli studenti conoscono, da un punto di vista storico-critico, i momenti più significativi della Storia del Cinema,

Dettagli

PRESENTANO I VINI D ITALIA SUPERVISORE ALLA CINEMATOGRAFIA VITTORIO STORARO PRODUZIONE GIOVANNI STORARO LUCA MARONI

PRESENTANO I VINI D ITALIA SUPERVISORE ALLA CINEMATOGRAFIA VITTORIO STORARO PRODUZIONE GIOVANNI STORARO LUCA MARONI PRESENTANO I VINI D ITALIA SUPERVISORE ALLA CINEMATOGRAFIA VITTORIO STORARO PRODUZIONE GIOVANNI STORARO DIREZIONE SCIENTIFICA e narrazione LUCA MARONI Vittorio Storaro, Luca Maroni, quando il vino diventa

Dettagli

Bloody Mary MARY POPPINS TRAILER RECUT

Bloody Mary MARY POPPINS TRAILER RECUT Bloody Mary MARY POPPINS TRAILER RECUT OBIETTIVO Realizzare un trailer recut. L obiettivo che si pone questa forma di audiovisivo consiste nello stravolgere l intreccio narrativo di un film famoso contestualizzandolo

Dettagli

Le origini Nel cinema primitivo dal 1895 al 1900 L'illuminazione era uniforme il punto di vista fisso e frontale il fondale dipinto.

Le origini Nel cinema primitivo dal 1895 al 1900 L'illuminazione era uniforme il punto di vista fisso e frontale il fondale dipinto. Nascita del cinema 1895 Prime proiezioni pubbliche di immagini animate: in Francia con il Cinématographe dei fratelli Lumière, a Berlino grazie ai fratelli Skladanowski. Nel frattempo, vengono depositati

Dettagli

La villa dei ragazzi La Villa Bellini a Catania è uno dei luoghi più frequentati dai ragazzi, perché sono presenti tantissime attrazioni, che la rendono speciale e la fanno divenire il parco più importante

Dettagli

La storia di Achille: un uomo scampato alla prigionia

La storia di Achille: un uomo scampato alla prigionia La storia di Achille: un uomo scampato alla prigionia Lorenzo Avoni LA STORIA DI ACHILLE: UN UOMO SCAMPATO ALLA PRI- GIONIA romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Lorenzo Avoni Tutti i diritti

Dettagli

l altra, arriva sulla sua scrivania il caso di alcune vittime uccise con un modus operandi

l altra, arriva sulla sua scrivania il caso di alcune vittime uccise con un modus operandi Harry Hole è un detective con una forte dipendenza dall alcol. Tra una sbornia e l altra, arriva sulla sua scrivania il caso di alcune vittime uccise con un modus operandi particolare e macabro. Quando

Dettagli

MONTAGGIO VIDEO CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE DIGITALE

MONTAGGIO VIDEO CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE DIGITALE MONTAGGIO VIDEO CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE DIGITALE PROGETTO MULTIMEDIALE, AA 13/14 M.A. ALBERTI, A. J. BEROLO Montaggio o editing L ordinamento delle scene registrate Di massima importanza per dare

Dettagli

LA NASCITA DI HOLLYWOOD

LA NASCITA DI HOLLYWOOD LA NASCITA DI HOLLYWOOD 6 marzo 2019 HOLLYWOOD dalla seconda metà degli anni 10 il cinema comincia la sua migrazione Los Angeles, California, West Coast da New York il cinema si spinge alla conquista dell

Dettagli

PADDINGTON. Scheda per i più grandi

PADDINGTON. Scheda per i più grandi PADDINGTON Scheda per i più grandi (Scheda a cura di Gloria Pera) CREDITI Regia: Paul King. Soggetto: Michael Bond. Sceneggiatura: Paul King, Hamish McColl. Musiche: Nick Urata. Fotografia: Erik Wilson.

Dettagli

Chi Siamo.

Chi Siamo. Chi Siamo Una grande passione comune per il teatro, il cinema, i giochi di ruolo e la ricerca di forme di divertimento nuove e coinvolgenti oltre a tanta fantasia, creatività e tanta voglia di giocare

Dettagli

C è sempre grande interesse attorno ai film di apertura dei Festival cinematografici. Lo

C è sempre grande interesse attorno ai film di apertura dei Festival cinematografici. Lo C è sempre grande interesse attorno ai film di apertura dei Festival cinematografici. Lo scorso anno la Festa del Cinema di Roma aprì con Moonlight di Barry Jenkins, lungometraggio che pochi mesi dopo

Dettagli

Rappresentazione preceduta da dibattito con l apicoltore Francesco Panella.

Rappresentazione preceduta da dibattito con l apicoltore Francesco Panella. aggiornato 24 luglio 2012 Lo spettacolo di Teatro Canzone di Andrea Pardicca e Yo Yo Mundi, dell ape ima canzone, regia di Antonio Tancredi, " La solitudine " dall omon prossimamente in scena: Lunedì 6

Dettagli

I generi cinematografici

I generi cinematografici I generi cinematografici L età d oro di Hollywood 1 Il motore di quella che possiamo definire l età d oro di Hollywood un età che dura circa vent anni viene inaugurata dall avvento del sonoro nel 1927

Dettagli

I generi cinematografici

I generi cinematografici Istituto Statale d Arte Luigi Russo 70043 Monopoli (Ba) Programma Didattico Laboratorio di Video e Televisione Prof. Luigi Corinna - Arte della Fotografia e Cinematografia (D610) AS 2008-2009 5E Dispensa:

Dettagli

FARE COMUNICAZIONE PUBBLICA

FARE COMUNICAZIONE PUBBLICA FARE COMUNICAZIONE PUBBLICA 1 ADVERTISING LEZIONE 8 2 IL LINGUAGGIO DELLA CREATIVITA 3 IL LINGUAGGIO PUBBLICITARIO Segue il linguaggio sancito dallo sviluppo dei media, da quelli di settore a quelli di

Dettagli

Studio Personaggi Codice visivo Studio Personaggi

Studio Personaggi Codice visivo Studio Personaggi HP 2a PARTE Studio Personaggi Codice visivo Studio Personaggi Studio Personaggi - 2 Codice visivo Studio Personaggi Studio Personaggi - 3 Codice visivo Studio Personaggi Studio Personaggi - 4 Codice visivo

Dettagli

I CELTI E GLI INDIANI D AMERICA ENTRAMBI IN STRETTO RAPPORTO CON LA NATURA

I CELTI E GLI INDIANI D AMERICA ENTRAMBI IN STRETTO RAPPORTO CON LA NATURA I CELTI E GLI INDIANI D AMERICA ENTRAMBI IN STRETTO RAPPORTO CON LA NATURA Inno di Mediosaminos Salve, Sole delle stagioni, tu che cammini nei cieli alti; Coi tuoi passi forti sull alto vuoto Sei la

Dettagli

RICOSTRUIRE L UMANITÀ DELLA RELIGIONE L orizzonte educativo dell esperienza religiosa

RICOSTRUIRE L UMANITÀ DELLA RELIGIONE L orizzonte educativo dell esperienza religiosa RICOSTRUIRE L UMANITÀ DELLA RELIGIONE L orizzonte educativo dell esperienza religiosa - Oggi: Situazione di ricominciamento - Cambio epocale - Crollo della religio. - Religione: senso e comunionecomunità.

Dettagli

HOLLYWOOD. gli anni 30 e l affermazione della classicità

HOLLYWOOD. gli anni 30 e l affermazione della classicità HOLLYWOOD gli anni 30 e l affermazione della classicità 21 marzo 2019 HOLLYWOOD E L AVVENTO DEL SONORO rafforzamento Studio System Star System Sistema dei generi MOTIVAZIONI crisi di pubblico l industria

Dettagli

Il Neorealismo movimento culturale Italia fine Seconda Guerra Mondiale problemi bisogni rappresentazione realtà Verismo

Il Neorealismo movimento culturale Italia fine Seconda Guerra Mondiale problemi bisogni rappresentazione realtà Verismo Il Neorealismo Questo movimento culturale si sviluppa in Italia dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, tra il 1945 e il 1955. Nasce dal bisogno di interpretare i problemi e i bisogni reali della società,

Dettagli

BIANCO E NERO IL CASTORO CINEMA CIAK

BIANCO E NERO IL CASTORO CINEMA CIAK BIANCO E NERO DESCRIZIONE: Mensile con articoli sulla storia del cinema, sulla teoria e sull'estetica cinematografica, approfondite analisi su generi, autori e cinematografie. Ogni mese Cineforum riporta

Dettagli

I.C. Don Milani Prato Curricolo verticale di STORIA

I.C. Don Milani Prato Curricolo verticale di STORIA GRIGLIA N 1 Competenza di base a conclusione dell obbligo di istruzione Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in

Dettagli

Una storia che nasce da lontano.

Una storia che nasce da lontano. Una storia che nasce da lontano. In principio Dio creò Adamo ed Eva Allora, inventò la velocità Vide che era cosa buona. Ma guardò il mondo e capì che oltre alle persone ci volevano anche le cose. Bene,

Dettagli

Led on Line. Tiziana Battaglia IL CINEMA DI PETER WEIR L D E

Led on Line. Tiziana Battaglia IL CINEMA DI PETER WEIR L D E Led on Line Tiziana Battaglia IL CINEMA DI PETER WEIR L D E ISBN 88-7916-190-3 Published in Led on Line - Electronic Archive by LED - Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto Milano Agosto 2002

Dettagli

Aspetti Epistemologici dell Informatica

Aspetti Epistemologici dell Informatica Aspetti Epistemologici dell Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca bandini@disco.unimib.it tel.

Dettagli

1 commisario 1 omicidio 4 indiziati 1 assassino

1 commisario 1 omicidio 4 indiziati 1 assassino Chi Siamo Una grande passione comune per il teatro, il cinema, i giochi di ruolo e la ricerca di forme di divertimento nuove e coinvolgenti oltre a tanta fantasia, creatività e tanta voglia di giocare

Dettagli

Gustafsson ha pubblicato dalla fine degli anni Cinquanta a oggi, ci accorgiamo che i protagonisti sono quasi sempre personaggi emblematici del

Gustafsson ha pubblicato dalla fine degli anni Cinquanta a oggi, ci accorgiamo che i protagonisti sono quasi sempre personaggi emblematici del POSTFAZIONE 225 226 Lars Gustafsson è un nome ormai noto al pubblico italiano, e i lettori di Iperborea certamente già lo conoscono bene attraverso i cinque volumi pubblicati precedentemente a questo.

Dettagli

I PERSONAGGI. Macbeth è il conte di Cawdor; Duncan e' il re di Scozia;

I PERSONAGGI. Macbeth è il conte di Cawdor; Duncan e' il re di Scozia; IL MACBETH Il Macbeth è una celebre tragedia di William Shakespeare, incentrata sulla figura di Macbeth e sulla sua sanguinosa ascesa al trono di Scozia. Nella tragedia, Shakespeare sviluppa i temi dell

Dettagli

Stile Leonia. Roma - Milano - Firenze. La tua casa, i tuoi sogni, il nostro stile.

Stile Leonia. Roma - Milano - Firenze. La tua casa, i tuoi sogni, il nostro stile. Stile Leonia Roma - Milano - Firenze La tua casa, i tuoi sogni, il nostro stile. Stile Leonia La classe è una questione di stile, lo stile è contrasto Nello spettacolo della decorazione si mette in scena

Dettagli

I personaggi citati sono di pura fantasia. Ogni coincidenza in nomi o descrizioni è da considerarsi del tutto casuale.

I personaggi citati sono di pura fantasia. Ogni coincidenza in nomi o descrizioni è da considerarsi del tutto casuale. Matilde I personaggi citati sono di pura fantasia. Ogni coincidenza in nomi o descrizioni è da considerarsi del tutto casuale. Pier Giorgio Cinelli MATILDE romanzo A Idelma, mia compagna di vita. Tracce

Dettagli

PROPOSTE DI LABORATORIO TEATRALE Scuola dell infanzia Scuola Primaria

PROPOSTE DI LABORATORIO TEATRALE Scuola dell infanzia Scuola Primaria PROPOSTE DI LABORATORIO TEATRALE Scuola dell infanzia Scuola Primaria Anno scolastico 2019-2020 Compagnia Teatrale Mattioli Associazione Culturale Via Tarvisio,5 20812 Limbiate (MB) P.I e C.F 06404360965

Dettagli

NOLI - I COLORI DEL CINEMA-proiezioni sulla spiaggia

NOLI - I COLORI DEL CINEMA-proiezioni sulla spiaggia NOLI - I COLORI DEL CINEMA-proiezioni sulla spiaggia Spiaggia libera dei pescatori Ore 21.30 Al cinema insieme, al cinema in riva al mare, al cinema per vedersi raccontare una bella storia, per immaginarsi

Dettagli

La locorotondese Angela Curri protagonista su Rai 1 con la serie tv "La mafia uccide solo d'estate"

La locorotondese Angela Curri protagonista su Rai 1 con la serie tv La mafia uccide solo d'estate La locorotondese Angela Curri protagonista su Rai 1 con la serie tv "La mafia uccide solo d'estate" L attrice locorotondese Angela Curri sarà protagonista della nuova serie tv di Rai 1 La mafia uccide

Dettagli

ESTETICA E COMPOSIZIONE IN FOTOGRAFIA

ESTETICA E COMPOSIZIONE IN FOTOGRAFIA ESTETICA E COMPOSIZIONE IN FOTOGRAFIA Obbiettivo è indicare quali sono i meccanismi del nostro cervello per i quali una immagine diventa più significativa di un'altra e comportarci di conseguenza nello

Dettagli

Le 3 strade per liberarti dal giudizio del cliente

Le 3 strade per liberarti dal giudizio del cliente Le 3 strade per liberarti dal giudizio del cliente Ciao E ti do il benvenuto in questo Video Articolo dal titolo Le 3 Strade per liberarti dal giudizio del cliente. Spesso anche se con il cliente si è

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI

ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI ISTITUTO COMPRENSIVO MARCONI SCUOLA DELL INFANZIA MAGGIOLINO - GAGGIO ANNO SCOLASTICO 2010/2011 TITOLO PROGETTO: IL MONDO DELLE STREGHE DESTINATARI: Sezione B, i bambini dei cinque anni; DURATA: da gennaio

Dettagli

ARCHITETTAMI. Girl s bedroom: Stay hungry, stay foolish PROGETTO REALIZZATO DA: ARCH. FRANCESCA PERATONI

ARCHITETTAMI. Girl s bedroom: Stay hungry, stay foolish PROGETTO REALIZZATO DA: ARCH. FRANCESCA PERATONI ARCHITETTAMI ARCHITETTAMI MOODBOARD Stay hangry, Stay foolish questa frase è ormai diventata un icona, una frase detta da un uomo che ha rivoluzianato non solo la tecnologia, ma anche le nostre abitudini

Dettagli

Nasce il «SISTEMA» STANISLAVSKIJ non è più regista despota. ma diventa REGISTA PEDAGOGO

Nasce il «SISTEMA» STANISLAVSKIJ non è più regista despota. ma diventa REGISTA PEDAGOGO 1906 Nasce il «SISTEMA» STANISLAVSKIJ non è più regista despota ma diventa REGISTA PEDAGOGO STANISLAVSKIJ si mette a disposizione degli attori per insegnare loro a dimenticare il MESTIERE e apprendere

Dettagli