METODOLOGIA DI LAVORO UTILIZZATA PRIMA FASE DELL INTERVENTO RISK MANAGEMENT

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "METODOLOGIA DI LAVORO UTILIZZATA PRIMA FASE DELL INTERVENTO RISK MANAGEMENT"

Transcript

1 METODOLOGIA DI LAVORO UTILIZZATA Di seguito vengono richiamate per punti, le generiche modalità di esecuzione del servizio, individuate secondo la teoria del Risk Management, e finalizzate alla realizzazione del programma assicurativo. PRIMA FASE DELL INTERVENTO RISK MANAGEMENT Identificazione Analisi Patrimonio Raffronto Studio Obiettivi: Identificazione dei rischi e conseguente analisi della natura, entità ed incidenza sull'assetto economico finanziario (redazione dell'analisi di rischio prodotta su sistema informativo). Analisi complessiva e verifica approfondita delle polizze esistenti sotto il profilo del livello di tutela dei Vostri interessi, evidenziando e commentando gli aspetti negativi ed i rischi di sotto assicurazione e di sovrapposizione, con valutazione dei singoli contratti assicurativi tramite apposite schede informative che pongono nella dovuta evidenza le peculiari caratteristiche delle polizze in corso. In collaborazione con i Vostri uffici tecnici, viene attivata un'indagine finalizzata all'identificazione e valutazione del patrimonio in base a criteri concordati. I risultati serviranno, tra l'altro, per decidere le strategie in tema di coperture assicurative, ad integrazione dell attività precedentemente svolta. Vogliamo sottolineare che questo lavoro non è svolto sulla base di astratti canoni assicurativi, ma è rigorosamente mirato alla specifica realtà in funzione dei dati acquisiti nelle varie fasi operative. Raffronto dei dati emersi dall'analisi di cui al precedente punto con i dati riportati nelle schede di cui al precedente punto 2), onde consentire di trarre opportune valutazioni sulla qualità delle coperture in essere, sulla loro congruità rispetto alle esigenze, sui costi ad esse correlati: il tutto opportunamente commentato. Redazione del conseguente documento studio di sintesi. produrre un informazione panoramica e documentale sullo stato di rischio in essere, evidenziando eventuali aree di sotto assicurazione che, in prospettiva, potrebbero tradursi, a seguito di evento dannoso, in una perdita economica di cui i soggetti responsabili dovrebbero risponderne ai competenti organi di controllo; individuazione delle carenze normativo-contrattuali e di legge per il conseguente adeguamento agli attuali indirizzi, sia essi assicurativi, sia legislativi.

2 SECONDA FASE DELL INTERVENTO IMPOSTAZIONE DEL PROGRAMMA ASSICURATIVO Viene stabilito, in collaborazione con i responsabili amministrativi del Cliente, un programma assicurativo sulla base degli interventi suggeriti nelle fasi precedenti e viene attuata la conseguente revisione, con riferimento alla realtà contrattuale delle polizze assicurative in corso. Secondo le modalità concordate, si procede quindi al monitoraggio del mercato assicurativo per la verifica economica della fattibilità delle soluzioni elaborate. In questo contesto si provvede quindi ad impostare un piano di lavoro che ci vede operare per: - unificare delle polizze per fasce omogenee di rischio; - aggiornare, ove necessario, le somme ed i massimali assicurati in base al valore del Vostro patrimonio, delle normative esistenti e sulla base della nostra esperienza; - aggiornare le condizioni contrattuali rispetto ai più recenti standard offerti dal primario mercato assicurativo. Le nostre proposte, una volta sottoposte agli organi deliberativi del Cliente per le necessarie valutazioni e decisioni, prevedono: - predisposizione della disdetta agli eventuali contratti inutili od obsoleti; - programmazione di iniziative di riforma dei contratti a carattere poliennale, pertanto non disdettabili. Obiettivo: razionalizzare le coperture esistenti, ivi comprese quelle riconducibili a tutte le Società che, rispetto a Voi, risultino Controllate o Collegate, al fine di presentare i rischi in modo omogeneo.

3 Ha consentito di offrire alle aziende una struttura completa per la consulenza e la gestione dei portafogli assicurativi in ogni settore merceologico.nel contempo l azienda ottiene una completa e chiara attestazione dei rischi connessi alle proprie attività e alle relative coperture assicurative Alle nostre aziende proponiamo garanzie complete e modulari: RC Auto (Flotte) Incendio Furto CAR EAR Elettronica Responsabilità Civile Terzi e Prestatori di Lavoro Responsabilità Civile Prodotti RC Amministratori Trasporti Cauzioni Tutela Legale METODOLOGIA DI LAVORO UTILIZZATA Di seguito vengono richiamate per punti, le generiche modalità di esecuzione del servizio, individuate secondo la teoria del Risk Management, e finalizzate alla realizzazione del programma assicurativo. PRIMA FASE DELL INTERVENTO RISK MANAGEMENT Identificazione Identificazione dei rischi e conseguente analisi della natura, entità ed incidenza sull'assetto economico finanziario (redazione dell'analisi di rischio prodotta su sistema informativo). Analisi Analisi complessiva e verifica approfondita delle polizze esistenti sotto il profilo del livello di tutela dei Vostri interessi, evidenziando e commentando gli aspetti negativi ed i rischi di sotto assicurazione e di sovrapposizione, con valutazione dei singoli contratti assicurativi tramite apposite schede informative che pongono nella dovuta evidenza le peculiari caratteristiche delle polizze in corso. Patrimonio In collaborazione con i Vostri uffici tecnici, viene attivata un'indagine finalizzata all'identificazione e valutazione del patrimonio in base a criteri concordati. I risultati serviranno, tra l'altro, per decidere le strategie in tema di coperture assicurative, ad integrazione dell attività precedentemente svolta. Vogliamo sottolineare che questo lavoro non è svolto sulla base di astratti canoni assicurativi, ma è rigorosamente mirato alla specifica realtà in funzione dei dati acquisiti nelle varie fasi operative. Raffronto Raffronto dei dati emersi dall'analisi di cui al precedente punto con i dati riportati nelle schede di cui al precedente punto 2), onde consentire di trarre opportune valutazioni sulla qualità delle coperture in essere, sulla loro congruità rispetto alle esigenze, sui costi ad esse correlati: il tutto opportunamente commentato. Studio Redazione del conseguente documento studio di sintesi. Obiettivi: produrre un informazione panoramica e documentale sullo stato di rischio in essere, evidenziando eventuali aree di sotto assicurazione che, in prospettiva, potrebbero tradursi, a seguito di evento dannoso, in una perdita economica di cui i soggetti responsabili dovrebbero risponderne ai competenti organi di controllo; individuazione delle carenze normativo-contrattuali e di legge

4 per il conseguente adeguamento agli attuali indirizzi, sia essi assicurativi, sia legislativi. SECONDA FASE DELL INTERVENTO IMPOSTAZIONE DEL PROGRAMMA ASSICURATIVO Viene stabilito, in collaborazione con i responsabili amministrativi del Cliente, un programma assicurativo sulla base degli interventi suggeriti nelle fasi precedenti e viene attuata la conseguente revisione, con riferimento alla realtà contrattuale delle polizze assicurative in corso. Secondo le modalità concordate, si procede quindi al monitoraggio del mercato assicurativo per la verifica economica della fattibilità delle soluzioni elaborate. In questo contesto si provvede quindi ad impostare un piano di lavoro che ci vede operare per: - unificare delle polizze per fasce omogenee di rischio; - aggiornare, ove necessario, le somme ed i massimali assicurati in base al valore del Vostro patrimonio, delle normative esistenti e sulla base della nostra esperienza; - aggiornare le condizioni contrattuali rispetto ai più recenti standard offerti dal primario mercato assicurativo. Le nostre proposte, una volta sottoposte agli organi deliberativi del Cliente per le necessarie valutazioni e decisioni, prevedono: - predisposizione della disdetta agli eventuali contratti inutili od obsoleti; - programmazione di iniziative di riforma dei contratti a carattere poliennale, pertanto non disdettabili. Obiettivo: razionalizzare le coperture esistenti, ivi comprese quelle riconducibili a tutte le Società che, rispetto a Voi, risultino Controllate o Collegate, al fine di presentare i rischi in modo omogeneo. TERZA FASE DELL INTERVENTO REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA ASSICURATIVO Il Cliente viene supportato nell'esame di tutti gli aspetti che emergessero dalle offerte pervenute per consentire allo stesso di trarre le conseguenti decisioni, e, successivamente di procedere alla verifica del rispetto degli impegni che gli Assicuratori avranno assunto in sede di offerta attraverso il controllo della conformità della documentazione contrattuale prodotta. Obiettivi: P verificare la rispondenza delle coperture assicurative in base ai rischi evidenziati e proposti, a tutela del patrimonio, delle responsabilità dell Azienda, e dei suoi dipendenti; P uniformare la copertura globale del rischio in base alle analisi ed alle valutazioni esperite; P individuare i parametri che Vi permettano di identificare quelle Compagnie che per storicità operativa e portafoglio assicurativo amministrato rappresentino un sicuro soggetto in grado di garantire il pagamento dei sinistri.

5 LA GESTIONE DEI CONTRATTI ASSICURATIVI Oltre alle realizzazioni programmate nelle varie fasi, viene garantita una puntuale gestione dei contratti assicurativi: il sistema informatico della nostra Società, uno dei più avanzati sistemi di elaborazione in uso tra gli operatori del settore, è in grado di offrire all Ente la più corretta amministrazione dell'intero programma assicurativo. Pertanto le attivazioni che siamo in grado di garantire si possono sintetizzare secondo i seguenti brevi enunciati: a) comunicare con congruo preavviso le scadenze contrattuali periodiche; b) verificare l'esattezza dei premi richiesti dagli Assicuratori per le rateazioni di premio contrattualmente previste; c) esigere dagli stessi le quietanze di pagamento; d) seguire la puntualità delle rimesse dei premi al fine di evitare rischi di scopertura per ritardi nel pagamento delle somme dovute; e) richiedere tempestivamente i dati relativi alle regolazioni di premio ove previste dalle polizze; f) sollecitare agli Assicuratori la tempestiva emissione di ogni documento di polizza; g) controllare l'esattezza delle appendici contrattuali emesse dalle Compagnie di Assicurazione nel corso della vita delle polizze; h) fornire costante informativa sulle nuove opportunità che il mercato assicurativo eventualmente offrisse sia in merito alle condizioni contrattuali, sia per quanto concerne prodotti nuovi; i) monitorare costantemente il programma assicurativo del Cliente, affinché questi conservi nel tempo la sua efficacia tecnica e l'equilibrio dei costi, con predisposizione degli aggiornamenti e/o delle modifiche necessarie, ferma restando la necessità della preventiva autorizzazione del Cliente stesso.

6 TERZA FASE DELL INTERVENTO REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA ASSICURATIVO Il Cliente viene supportato nell'esame di tutti gli aspetti che emergessero dalle offerte pervenute per consentire allo stesso di trarre le conseguenti decisioni, e, successivamente di procedere alla verifica del rispetto degli impegni che gli Assicuratori avranno assunto in sede di offerta attraverso il controllo della conformità della documentazione contrattuale prodotta. Obiettivi: P verificare la rispondenza delle coperture assicurative in base ai rischi evidenziati e proposti, a tutela del patrimonio, delle responsabilità dell Azienda, e dei suoi dipendenti; P uniformare la copertura globale del rischio in base alle analisi ed alle valutazioni esperite; P individuare i parametri che Vi permettano di identificare quelle Compagnie che per storicità operativa e portafoglio assicurativo amministrato rappresentino un sicuro soggetto in grado di garantire il pagamento dei sinistri.

7 LA GESTIONE DEI CONTRATTI ASSICURATIVI Oltre alle realizzazioni programmate nelle varie fasi, viene garantita una puntuale gestione dei contratti assicurativi: il sistema informatico della nostra Società, uno dei più avanzati sistemi di elaborazione in uso tra gli operatori del settore, è in grado di offrire all Ente la più corretta amministrazione dell'intero programma assicurativo. Pertanto le attivazioni che siamo in grado di garantire si possono sintetizzare secondo i seguenti brevi enunciati: a) comunicare con congruo preavviso le scadenze contrattuali periodiche; b) verificare l'esattezza dei premi richiesti dagli Assicuratori per le rateazioni di premio contrattualmente previste; c) esigere dagli stessi le quietanze di pagamento; d) seguire la puntualità delle rimesse dei premi al fine di evitare rischi di scopertura per ritardi nel pagamento delle somme dovute; e) richiedere tempestivamente i dati relativi alle regolazioni di premio ove previste dalle polizze; f) sollecitare agli Assicuratori la tempestiva emissione di ogni documento di polizza; g) controllare l'esattezza delle appendici contrattuali emesse dalle Compagnie di Assicurazione nel corso della vita delle polizze; h) fornire costante informativa sulle nuove opportunità che il mercato assicurativo eventualmente offrisse sia in merito alle condizioni contrattuali, sia per quanto concerne prodotti nuovi; i) monitorare costantemente il programma assicurativo del Cliente, affinché questi conservi nel tempo la sua efficacia tecnica e l'equilibrio dei costi, con predisposizione degli aggiornamenti e/o delle modifiche necessarie, ferma restando la necessità della preventiva autorizzazione del Cliente stesso.

8

Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia

Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia Assicurazione della Responsabilità Civile Professionale Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli

Dettagli

Valutazione dei rischi - consulenza assicurativa e pianificazione finanziaria

Valutazione dei rischi - consulenza assicurativa e pianificazione finanziaria Valutazione dei rischi - consulenza assicurativa e pianificazione finanziaria Informazioni di carattere generale In attività nel settore assicurativo dal 1980. Proponiamo una gestione efficace del rischio

Dettagli

COMUNE DI SARONNO. Provincia di Varese CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL. Art. 1 - Oggetto dell Appalto

COMUNE DI SARONNO. Provincia di Varese CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL. Art. 1 - Oggetto dell Appalto COMUNE DI SARONNO Provincia di Varese CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO. CIG: 047242409E. Art. 1 - Oggetto dell Appalto L appalto ha per oggetto il

Dettagli

ASSICURAZIONE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PATRIMONIALE E DANNI ERARIALI (RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA ED AMMINISTRATIVO CONTABILE) DV160000SP1

ASSICURAZIONE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PATRIMONIALE E DANNI ERARIALI (RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA ED AMMINISTRATIVO CONTABILE) DV160000SP1 ASSICURAZIONE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PATRIMONIALE E DANNI ERARIALI (RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA ED AMMINISTRATIVO CONTABILE) DV160000SP1 Specialty Professional Services Oggetto dell Assicurazione

Dettagli

Regolamenti 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 Isvap attuativi del Codice delle Assicurazioni Private

Regolamenti 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 Isvap attuativi del Codice delle Assicurazioni Private Regolamenti 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 Isvap attuativi del Codice delle Assicurazioni Private 1 Regolamento n. 14 del 18 febbraio 2008 2 Regolamento concernente le procedure di approvazione delle modifiche

Dettagli

ASSICURAZIONE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PATRIMONIALE COLPA GRAVE PER AMMINISTRATORI E DIPENDENTI DI SOCIETA A PARTECIPAZIONE PUBBLICA

ASSICURAZIONE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PATRIMONIALE COLPA GRAVE PER AMMINISTRATORI E DIPENDENTI DI SOCIETA A PARTECIPAZIONE PUBBLICA ASSICURAZIONE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PATRIMONIALE COLPA GRAVE PER AMMINISTRATORI E DIPENDENTI DI SOCIETA A PARTECIPAZIONE PUBBLICA Specialty Professional Services Oggetto dell Assicurazione L assicurazione

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO

AVVISO PUBBLICO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO AVVISO PUBBLICO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO Pulchra Ambiente Spa, società mista pubblico-privata operante nel settore dei servizi per l igiene urbana, intende

Dettagli

Manuale del Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e l Ambiente INDICE

Manuale del Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e l Ambiente INDICE Pag. 1 di 8 SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO PER LA QUALITÀ E L AMBIENTE INDICE 1. Requisiti generali... 2 2. Requisiti relativi alla documentazione... 3 2.1... 3 2.2 Procedure... 3 2.3 Istruzioni Operative...

Dettagli

GESTIONE POLIZZE ASSICURATIVE SCADUTE

GESTIONE POLIZZE ASSICURATIVE SCADUTE Pagina 1 di 5 Allegato 4 GESTIONE POLIZZE ASSICURATIVE SCADUTE In attuazione di quanto previsto all art. 29 delle Condizioni Generali del Contratto di Outsourcing 1.1 PREMESSA Premettiamo che questa tipologia

Dettagli

PROSPETTO INFORMATIVO DELLE POLIZZE CONVENZIONE DI RESPONSABILITA CIVILE ATTIVATE DA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA ARCISPEDALE S

PROSPETTO INFORMATIVO DELLE POLIZZE CONVENZIONE DI RESPONSABILITA CIVILE ATTIVATE DA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA ARCISPEDALE S PROSPETTO INFORMATIVO DELLE POLIZZE CONVENZIONE DI RESPONSABILITA CIVILE ATTIVATE DA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA ARCISPEDALE S. ANNA A FAVORE DEL PROPRIO PERSONALE DIPENDENTE E DEI COLLABORATORI

Dettagli

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA MODELLO DI ORGANIZZAZIONE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA INDICE Art. 1 Finalità e contesto di riferimento Art. 2 Obiettivi in materia di trasparenza Art. 3 Azioni e iniziative Art. 4 Responsabile della

Dettagli

PROCESSO E PROCEDURA AUTORIZZAZIONE STAMPA IN PROPRIO POSTA REGISTRATA

PROCESSO E PROCEDURA AUTORIZZAZIONE STAMPA IN PROPRIO POSTA REGISTRATA PROCESSO E PROCEDURA AUTORIZZAZIONE STAMPA IN PROPRIO POSTA REGISTRATA Giugno 2009 1 INDICE MODULI APPLICABILI... 3 DOCUMENTI CITATI... 3 1 SCOPO... 3 2 CAMPO DI APPLICAZIONE... 3 3 LINEA DI PRODOTTO...

Dettagli

PROGRAMMA ATTUAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ NELLE STRUTTURE SANITARIE CORSO RIVOLTO AL PERSONALE INTERNO AL POLICLINICO TOR VERGATA

PROGRAMMA ATTUAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ NELLE STRUTTURE SANITARIE CORSO RIVOLTO AL PERSONALE INTERNO AL POLICLINICO TOR VERGATA PROGRAMMA ATTUAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ NELLE STRUTTURE SANITARIE CORSO RIVOLTO AL PERSONALE INTERNO AL POLICLINICO TOR VERGATA MODULO 1 (4 ORE) MODULO 2 (8 ORE) MODULO 3 (4 ORE)

Dettagli

PROSPETTO INFORMATIVO DELLE POLIZZE CONVENZIONE DI RESPONSABILITA CIVILE ATTIVATE DA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA ARCISPEDALE S

PROSPETTO INFORMATIVO DELLE POLIZZE CONVENZIONE DI RESPONSABILITA CIVILE ATTIVATE DA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA ARCISPEDALE S PROSPETTO INFORMATIVO DELLE POLIZZE CONVENZIONE DI RESPONSABILITA CIVILE ATTIVATE DA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA ARCISPEDALE S. ANNA A FAVORE DEL PROPRIO PERSONALE DIPENDENTE E DEI COLLABORATORI

Dettagli

PROSPETTO INFORMATIVO DELLE POLIZZE CONVENZIONE DI RESPONSABILITA CIVILE ATTIVATE DA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA ARCISPEDALE S

PROSPETTO INFORMATIVO DELLE POLIZZE CONVENZIONE DI RESPONSABILITA CIVILE ATTIVATE DA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA ARCISPEDALE S PROSPETTO INFORMATIVO DELLE POLIZZE CONVENZIONE DI RESPONSABILITA CIVILE ATTIVATE DA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA ARCISPEDALE S. ANNA A FAVORE DEL PROPRIO PERSONALE DIPENDENTE A COPERTURA

Dettagli

PROGETTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI PIANTEDO

PROGETTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI PIANTEDO PROGETTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI PIANTEDO RELAZIONE TECNICO-ILLUSTRATIVA Oggetto dell'appalto sono l'assistenza e la consulenza relativa al programma

Dettagli

1. I compiti del Collegio Sindacale quale comitato per il controllo interno e la revisione contabile

1. I compiti del Collegio Sindacale quale comitato per il controllo interno e la revisione contabile Relazione sulle questioni fondamentali emerse in sede di revisione legale e, in particolare sulle carenze significative rilevate nel sistema di controllo interno in relazione al processo di informativa

Dettagli

Organigramma. Roma, ottobre 2015

Organigramma. Roma, ottobre 2015 Organigramma Roma, ottobre 2015 Organigramma Normative e Certificazioni, cura: il monitoraggio delle normative che hanno impatto sull operatività aziendale la gestione del sistema della Sicurezza aziendale

Dettagli

DISCIPLINARE d INCARICO per. per l ATTUAZIONE del SERVIZIO. di CONSULENZA e BROKERAGGIO ASSICURATIVO

DISCIPLINARE d INCARICO per. per l ATTUAZIONE del SERVIZIO. di CONSULENZA e BROKERAGGIO ASSICURATIVO DISCIPLINARE d INCARICO per per l ATTUAZIONE del SERVIZIO di CONSULENZA e BROKERAGGIO ASSICURATIVO ART.01 - OGGETTO del SERVIZIO Il servizio oggetto del presente disciplinare concerne lo svolgimento dell'attività

Dettagli

Circolare N.154 del 6 Novembre 2012. Stretta sulle frodi assicurative automobilistiche. Pronto il cervellone informatico

Circolare N.154 del 6 Novembre 2012. Stretta sulle frodi assicurative automobilistiche. Pronto il cervellone informatico Circolare N.154 del 6 Novembre 2012 Stretta sulle frodi assicurative automobilistiche. Pronto il cervellone informatico Stretta sulle frodi assicurative automobilistiche: pronto il cervellone informativo

Dettagli

FORUM DELLE ASSICURAZIONI COME SOSTENERE I COSTI DI UNA SOCIETÀ DI BROKERAGGIO: MODELLI ORGANIZZATIVI E SOLUZIONI GESTIONALI MILANO 1 OTTOBRE 2008

FORUM DELLE ASSICURAZIONI COME SOSTENERE I COSTI DI UNA SOCIETÀ DI BROKERAGGIO: MODELLI ORGANIZZATIVI E SOLUZIONI GESTIONALI MILANO 1 OTTOBRE 2008 FORUM DELLE ASSICURAZIONI COME SOSTENERE I COSTI DI UNA SOCIETÀ DI BROKERAGGIO: MODELLI ORGANIZZATIVI E SOLUZIONI GESTIONALI MILANO 1 OTTOBRE 2008 IL PERCORSO Premessa; Organizzazione e qualità; Controllo

Dettagli

PROGETTAZIONE / PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDICE. Revisioni

PROGETTAZIONE / PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDICE. Revisioni Pagina 1 di 8 INDICE 1.1 OBIETTIVO 1.2 APPLICAZIONE 1.3 RESPONSABILITÀ 1.4 FLOW ATTIVITÀ 1.5 PIANIFICAZIONE 1.6 VERIFICHE E PIANI DI RECUPERO 1.7 VALIDAZIONE E MODIFICHE AL PROGETTO 1.8 MODULISTICA Revisioni

Dettagli

comune di alcune società operanti nel campo dei servizi integrati rivolti alle compagnie di assicurazione, per migliorarne l organizzazione

comune di alcune società operanti nel campo dei servizi integrati rivolti alle compagnie di assicurazione, per migliorarne l organizzazione La nostra forza è l esperienza Assistenza globale per la Compagnia di Assicurazione FDP Group... since 1976 Il GRUPPO FDP rappresenta l impegno comune di alcune società operanti nel campo dei servizi integrati

Dettagli

REGOLE DI INTERNAL DEALING

REGOLE DI INTERNAL DEALING ALLEGATO A AL CODICE DI CORPORATE GOVERNANCE AZS (31 gennaio 2006) REGOLE DI INTERNAL DEALING Premessa In coerenza con il Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti dalla Borsa Italiana SpA e con le

Dettagli

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E PER L INTEGRITA (P.T.T.I.) triennio 2014-2016

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E PER L INTEGRITA (P.T.T.I.) triennio 2014-2016 AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL AMBIENTE DELLA VALLE D AOSTA Indice PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E PER L INTEGRITA (P.T.T.I.) triennio 2014-2016 1) Introduzione 2) Normativa di riferimento

Dettagli

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE Area Brokers Industria S.r.l. Corso Venezia, 37-2121- Milano Tel +39 2855157 Fax +39 286991329 Cell 333 2315943 www.abindustria.it P. IVA 1221651151 Iscrizione RUI N. B123419 info@abindustria.it POLIZZE

Dettagli

Progetto tecnico e note introduttive alla quotazione dei rischi oggetto di gara

Progetto tecnico e note introduttive alla quotazione dei rischi oggetto di gara Progetto tecnico e note introduttive alla quotazione dei rischi oggetto di gara PROGETTO EX ART. 23 CO.15 DLG.VO 50/2016 PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI DELL'ENTE SUDDIVISI IN LOTTI SEPARATI

Dettagli

SERVIZIO SANITARIO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ATS - AREA SOCIO SANITARIA LOCALE DI ORISTANO

SERVIZIO SANITARIO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ATS - AREA SOCIO SANITARIA LOCALE DI ORISTANO SERVIZIO SANITARIO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ATS - AREA SOCIO SANITARIA LOCALE DI ORISTANO DETERMINAZIONE DIRETTORE ASSL N DEL / / Proposta n. 2029 del 26/04/2018 STRUTTURA PROPONENTE: S.C. PROGRAMMAZIONE

Dettagli

Impresa Sicura. La migliore protezione per la tua attività

Impresa Sicura. La migliore protezione per la tua attività Impresa Sicura La migliore protezione per la tua attività Impresa Sicura La polizza che ti protegge davvero Proteggere adeguatamente dai rischi la tua attività è indispensabile. Un incendio o un allagamento

Dettagli

Piano di Prevenzione della Corruzione della Sispi S.p.A. ******** MOG Parte Speciale

Piano di Prevenzione della Corruzione della Sispi S.p.A. ******** MOG Parte Speciale Piano di Prevenzione della Corruzione della Sispi S.p.A. ******** MOG Parte Speciale 1 PIANO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE Il presente documento, che integra il Modello organizzativo e di Gestione MOG

Dettagli

93/2016/R/GAS DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE DEI CLIENTI FINALI DEL GAS. Osservazioni e commenti Anigas e Utilitalia

93/2016/R/GAS DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE DEI CLIENTI FINALI DEL GAS. Osservazioni e commenti Anigas e Utilitalia 93/2016/R/GAS DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE DEI CLIENTI FINALI DEL GAS Osservazioni e commenti Anigas e Utilitalia Milano e Roma, 15 aprile 2016 1 Premessa Con il presente documento Anigas e

Dettagli

(Attuazione del Piano Triennale Anticorruzione, del Piano Triennale della Trasparenza e del Ciclo di Gestione delle Performance)

(Attuazione del Piano Triennale Anticorruzione, del Piano Triennale della Trasparenza e del Ciclo di Gestione delle Performance) PIANO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELL AUTORITA PORTUALE DI NAPOLI EX L. 190/2012 (Attuazione del Piano Triennale Anticorruzione, del Piano Triennale della Trasparenza e del Ciclo di Gestione delle

Dettagli

Sara, Sara Vita. Rendiconto sull attività di gestione dei reclami

Sara, Sara Vita. Rendiconto sull attività di gestione dei reclami Sara, Sara Vita Rendiconto sull attività di gestione dei reclami anno 2018 INDICE Reclami pervenuti Reclami trattabili Reclami per tipologia proponente Reclami per tipologia reclamante Reclami per area

Dettagli

CITTÀ di CIVITELLA DEL TRONTO

CITTÀ di CIVITELLA DEL TRONTO CITTÀ di CIVITELLA DEL TRONTO Civitas Fideissia PROVINCIA DI TERAMO Civitella del Tronto, lì 27 aprile 2016 Trasmessa via PEC Spett.le Oggetto: Lettera d invito per indagine di mercato finalizzata all

Dettagli

NUOVO SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PRESTAZIONE

NUOVO SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PRESTAZIONE NUOVO SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PRESTAZIONE Descrizione generale del sistema Il presente Sistema di misurazione e valutazione della prestazione è adottato dal Comune di Buja, in coerenza

Dettagli

ACCORDO ESCLUSIVO. R.C. PROFESSIONALE e INFORTUNI ai sensi del D.M. 22/09/2016. (pubblicato in G.U. n /10/2016)

ACCORDO ESCLUSIVO. R.C. PROFESSIONALE e INFORTUNI ai sensi del D.M. 22/09/2016. (pubblicato in G.U. n /10/2016) ACCORDO ESCLUSIVO R.C. PROFESSIONALE e INFORTUNI ai sensi del D.M. 22/09/2016 (pubblicato in G.U. n. 238 11/10/2016) Perché stipulare questa polizza? Per il costo competitivo, considerata la completezza

Dettagli

Calendario 2005 - Corsi Specialistici

Calendario 2005 - Corsi Specialistici Calendario 2005 - Corsi Specialistici TITOLO CORSO Partner Durata Sede Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre * La R.C. negli appalti pubblici 2 gg. Milano 4-5 990 La R.C.

Dettagli

DISCIPLINARE PER L INCARICO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO TRIENNIO

DISCIPLINARE PER L INCARICO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO TRIENNIO DISCIPLINARE PER L INCARICO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO TRIENNIO 2018-2020 - CONSULENZA ASSICURATIVA - ASSISTENZA E GESTIONE DELLE POLIZZE DI ASSICURAZIONE Tra Il COMUNE DI VILLATA, con sede in Piazza

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROPONENTE Unità di staff Economato DIRETTORE SECCHI dott.ssa TANIA Numero di registro Data dell'atto 634 30/04/2015 Oggetto : Stipula di una polizza di Responsabilità Civile

Dettagli

PROCESSO E PROCEDURA AUTORIZZAZIONE STAMPA IN PROPRIO POSTA RACCOMANDATA PRO

PROCESSO E PROCEDURA AUTORIZZAZIONE STAMPA IN PROPRIO POSTA RACCOMANDATA PRO PROCESSO E PROCEDURA AUTORIZZAZIONE STAMPA IN PROPRIO POSTA RACCOMANDATA PRO EDIZIONE DICEMBRE 2012 INDICE MODULI APPLICABILI... 3 DOCUMENTI CITATI... 3 1 SCOPO... 3 2 CAMPO DI APPLICAZIONE... 3 3 LINEA

Dettagli

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 526 del 14-7-2014 O G G E T T O

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 526 del 14-7-2014 O G G E T T O REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE n. 526 del 14-7-2014 O G G E T T O Convenzione passiva con l'azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona per

Dettagli

Allegato Tecnico n. 2 Avvocati e Familiari conviventi. PRODOTTI e SERVIZI ASSICURATIVI

Allegato Tecnico n. 2 Avvocati e Familiari conviventi. PRODOTTI e SERVIZI ASSICURATIVI CONVENZIONE ASSICURATIVA tra CASSA FORENSE e UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.p.A. Divisione Unipol Allegato Tecnico n. 2 Avvocati e Familiari conviventi PRODOTTI e SERVIZI ASSICURATIVI Condizioni riservate agli

Dettagli

Testo completo del Regolamento sull ordinamento e organizzazione dell Ufficio relazioni con il pubblico URP

Testo completo del Regolamento sull ordinamento e organizzazione dell Ufficio relazioni con il pubblico URP Testo completo del Regolamento sull ordinamento e organizzazione dell Ufficio relazioni con il pubblico URP REGOLAMENTO SULL ORDINAMENTO E ORGANIZZAZIONE DELL UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO URP Art.

Dettagli

Spettabile TISCALI S.P.A. Località Sa Illetta SS195 km 2,3. 09123 Cagliari. Italia. 25 agosto 2015

Spettabile TISCALI S.P.A. Località Sa Illetta SS195 km 2,3. 09123 Cagliari. Italia. 25 agosto 2015 Spettabile TISCALI S.P.A. Località Sa Illetta SS195 km 2,3 09123 Cagliari Italia 25 agosto 2015 Alla Cortese Attenzione del Consiglio di Amministrazione Egregi Signori, in data 16 luglio 2015, Tiscali

Dettagli

Documento di Ricerca n. 197

Documento di Ricerca n. 197 ASSIREVI BO Documento di Ricerca n. 197 Attestazione del requisito dell idoneità finanziaria dei trasportatori Lo scopo del presente Documento è quello di fornire le linee guida sulle procedure di revisione

Dettagli

COMUNE DI ORIO LITTA Provincia di Lodi OGGETTO: ATTO D INDIRIZZO CONFERIMENTO SERVIZIO DI BROKER ASSICURATIVO

COMUNE DI ORIO LITTA Provincia di Lodi OGGETTO: ATTO D INDIRIZZO CONFERIMENTO SERVIZIO DI BROKER ASSICURATIVO COMUNE DI ORIO LITTA Provincia di Lodi COPIA Prot.N. G.C. n. 81 DEL 21.12.2015 OGGETTO: ATTO D INDIRIZZO CONFERIMENTO SERVIZIO DI BROKER ASSICURATIVO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE L'anno

Dettagli

Gaetano Zoccatelli, tutte le anime di Vittoria Srl, energia, servizi di finanza, assicurazione, ospitalità e molto altro

Gaetano Zoccatelli, tutte le anime di Vittoria Srl, energia, servizi di finanza, assicurazione, ospitalità e molto altro Gaetano Zoccatelli, tutte le anime di Vittoria Srl, energia, servizi di finanza, assicurazione, ospitalità e molto altro Etica, sostenibilità e diversificazione del business le chiavi del successo di Vittoria

Dettagli

1. Introduzione. 2. Documentazione esaminata

1. Introduzione. 2. Documentazione esaminata Relazione esplicativa per la determinazione della tariffa massima di accesso alla discarica di Bracciano loc. Cupinoro di proprietà della Bracciano Ambiente S.p.A. prevista dall art. 29 comma 2 della L.R.

Dettagli

Company Profile Risorse orse e e Se S rvizi ervi zi per per la l a Pu P bblica Amministrazione

Company Profile Risorse orse e e Se S rvizi ervi zi per per la l a Pu P bblica Amministrazione Company Profile Risorse e Servizi per la Pubblica Amministrazione Il Gruppo Aon Aon nel Mondo Aon in Italia Le nostre aree di attività e le nostre skills Consulenza in Risk Management Analisi, identificazione

Dettagli

PROGETTARE PROGETTARE. Rev. Data Causale Redazione Verifica Approvazione. 00 xx/xx/xxxx Prima emissione

PROGETTARE PROGETTARE. Rev. Data Causale Redazione Verifica Approvazione. 00 xx/xx/xxxx Prima emissione PROGETTARE Rev. Data Causale Redazione Verifica Approvazione 00 xx/xx/xxxx Prima emissione INDICE SCOPO DELLA PROCEDURA RESPONSABILITÀ CAMPO DI APPLICAZIONE MODALITÀ OPERATIVE MONITORAGGIO E MISURAZIONE

Dettagli

Cinzia Talamo del Politecnico di Milano

Cinzia Talamo del Politecnico di Milano URBAN UTILITY _ milano 22 03 2013 LA COSTRUZIONE DEL DATO COME PRESUPPOSTO DELLA DECISIONE TERZA SESSIONE RICOGNIZIONI E PRATICHE DI MANUTENZIONE URBANA: IL FACILITY MANAGEMENT URBANO Cinzia Talamo del

Dettagli

Assicurazione professionale ingegneri: copertura, sanzioni e consigli

Assicurazione professionale ingegneri: copertura, sanzioni e consigli Assicurazione professionale ingegneri: copertura, sanzioni e consigli Coperture del danno, sanzioni, costi, indicazioni pratiche: la nostra panoramica sulla scelta dell'assicurazione professionale per

Dettagli

Concetti generali e introduzione alla norma UNI EN ISO 9001/2008

Concetti generali e introduzione alla norma UNI EN ISO 9001/2008 Concetti generali e introduzione alla norma UNI EN ISO 9001/2008 1 1. Qualità e SGQ 2 Cosa è la Qualità Qual è di qualità migliore? Una Fiat Panda Una Ferrari 3 Definizione di qualità: Il grado in cui

Dettagli

Stato dell arte delle coperture assicurative

Stato dell arte delle coperture assicurative 6 FOCUS SEMESTRALE SULL AZIONE GIUDIZIARIA NELLA RESPONSABILITA PROFESSIONALE SANITARIA Milano, 14 ottobre 2013 Stato dell arte delle coperture assicurative Dott. Attilio Steffano Broker di Assicurazioni,

Dettagli

MODULO DI PROPOSTA. Commercialista / Esperto Contabile Avvocato Consulente del lavoro

MODULO DI PROPOSTA. Commercialista / Esperto Contabile Avvocato Consulente del lavoro MODULO DI PROPOSTA NOTE IMPORTANTI La presente proposta è relativa alla potenziale stipulazione di una polizza di RC PROFESSIONALE in regime di Claims Made il che significa che L'assicurazione vale per

Dettagli

ARIS0000000000173873 APPENDICE DI RINNOVO Polizza n.ro 0000038756 Appendice n.ro 21740 Atto n 006 Tipo di frazionamento: Unico Prodotto RCG13A Scadenza prima rata non prevista Cod. A000072957 Agenzia Speciale

Dettagli

ASSICURAZIONE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PATRIMONIALE E DANNI ERARIALI (RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA ED AMMINISTRATIVO CONTABILE) DV160000PA1

ASSICURAZIONE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PATRIMONIALE E DANNI ERARIALI (RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA ED AMMINISTRATIVO CONTABILE) DV160000PA1 ASSICURAZIONE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PATRIMONIALE E DANNI ERARIALI (RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA ED AMMINISTRATIVO CONTABILE) DV160000PA1 Specialty Professional Services Oggetto dell Assicurazione

Dettagli

AIG Advisors: il Vostro punto di accesso al mondo AIG

AIG Advisors: il Vostro punto di accesso al mondo AIG AIG Advisors AIG Advisors: il Vostro punto di accesso al mondo AIG Prepared by: Antonio Lazzaro Ottobre 2016 1 I numeri di AIG nel mondo: 2 AIG Europe Ltd in Europa ed Italia presente da oltre 65 anni

Dettagli

POLIZZA RC PATRIMONIALE

POLIZZA RC PATRIMONIALE POLIZZA RC PATRIMONIALE Cari colleghi, grazie alla sinergia con la Confederazione Cosmed abbiamo stipulato una convenzione con la Medical Insurance Brokers. La Convenzione è stata stipulata con la medesima

Dettagli

CONVENZIONE N. COLL0096 PER LA DISTRIBUZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N

CONVENZIONE N. COLL0096 PER LA DISTRIBUZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N CONVENZIONE N. COLL0096 PER LA DISTRIBUZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N. 11071929 AD ADESIONE TUTELA LEGALE ATTIVITA PER LE AGENZIE ASSOCIATE A IUS ASSOCIATI TRA ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione

Dettagli

MODULO DI PROPOSTA da trasmettere a: Fax:

MODULO DI PROPOSTA da trasmettere a:   Fax: MODULO DI PROPOSTA da trasmettere a: e-mail: convenzione.avvocati@brokeritaly.com Fax: +39 0658157933 NOTE IMPORTANTI La presente proposta è relativa alla potenziale stipulazione di una polizza di RC PROFESSIONALE

Dettagli

DOCUMENTO DI RIESAME DELLA DIREZIONE

DOCUMENTO DI RIESAME DELLA DIREZIONE DOCUMENTO DI RIESAME DELLA DIREZIONE REPORT SULLO STATO DI GESTIONE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI REQUISITI DELLA NORMA ISO 9001 - SA 8000 AGGIORNATO A NOVEMBRE 2012 Doc. Riesame della Direzione Novembre

Dettagli

CONVENZIONE PER L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE. Fra TSRM VARESE. Italiana Assicurazioni S.p.A.

CONVENZIONE PER L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE. Fra TSRM VARESE. Italiana Assicurazioni S.p.A. CONVENZIONE PER L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE Fra TSRM VARESE e Italiana Assicurazioni S.p.A. PREMESSA Si precisa che gli associati assicurati si intendono suddivisi in due categorie, come

Dettagli

Art. 9 D.L. 78/2009, convertito in legge 102/2009. Adozione misure organizzative atte a garantire la tempestività di pagamenti da parte dell'ente

Art. 9 D.L. 78/2009, convertito in legge 102/2009. Adozione misure organizzative atte a garantire la tempestività di pagamenti da parte dell'ente Allegato A alla deliberazione GC n. del Art. 9 D.L. 78/2009, convertito in legge 102/2009. Adozione misure organizzative atte a garantire la tempestività di pagamenti da parte dell'ente Le misure organizzative

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Servizi finanziari e assicurativi Processo Gestione e vendita di prodotti finanziari e intermediazione

Dettagli

FASCICOLO INFORMATIVO PARTE II MODULO DI PROPOSTA

FASCICOLO INFORMATIVO PARTE II MODULO DI PROPOSTA FASCICOLO INFORMATIVO PARTE II MODULO DI PROPOSTA NOTE IMPORTANTI La presente proposta è relativa alla potenziale stipulazione di una polizza di RC PROFESSIONALE in regime di Claims Made il che significa

Dettagli

COMUNE DI CAMUGNANO. (Provincia di BOLOGNA) Determinazione n. 2 del 29/01/2016 della Proposta n. 3/UOGENERALE del 29/01/2016

COMUNE DI CAMUGNANO. (Provincia di BOLOGNA) Determinazione n. 2 del 29/01/2016 della Proposta n. 3/UOGENERALE del 29/01/2016 COMUNE DI CAMUGNANO (Provincia di BOLOGNA) C O P I A I Settore Funzinale: Finanziario Determinazione n. 2 del 29/01/2016 della Proposta n. 3/UOGENERALE del 29/01/2016 OGGETTO: AFFIDAMENTO INCARICO DI BROKERAGGIO

Dettagli

VADEMECUM PER ADEGUARSI ED OPERARE SECONDO I REQUISITI DEL DCA 469/2017 REGIONE LAZIO

VADEMECUM PER ADEGUARSI ED OPERARE SECONDO I REQUISITI DEL DCA 469/2017 REGIONE LAZIO PREPARARE GLI STRUMENTI L'informatizzazione anche su file excel facilita la gestione a) dei documenti come file b) dello stato di conformità e adeguamento c) l'accesso alle evidenze negli audit interni

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Servizi finanziari e assicurativi Processo Gestione e vendita di prodotti finanziari e intermediazione

Dettagli

PRESTAZIONI SANITARIE SVOLTE DA CHIRURGHI CENTRI DI MEDICINA ESTETICA ALTRI STUDI MEDICI SPECIALISTICI E POLIAMBULATORI LABORATORI RADIOGRAFICI

PRESTAZIONI SANITARIE SVOLTE DA CHIRURGHI CENTRI DI MEDICINA ESTETICA ALTRI STUDI MEDICI SPECIALISTICI E POLIAMBULATORI LABORATORI RADIOGRAFICI STUDIO DI SETTORE VK10U ATTIVITÀ 86.21.00 SERVIZI DEGLI STUDI MEDICI DI MEDICINA GENERALE ATTIVITÀ 86.22.01 PRESTAZIONI SANITARIE SVOLTE DA CHIRURGHI ATTIVITÀ 86.22.03 ATTIVITÀ DEI CENTRI DI RADIOTERAPIA

Dettagli

Polizza multirischi del Broker di assicurazione: Responsabilità Civile e Garanzie complementari

Polizza multirischi del Broker di assicurazione: Responsabilità Civile e Garanzie complementari Polizza multirischi del Broker di assicurazione: Responsabilità Civile e Garanzie complementari Modulo di proposta Avviso importante Il Proponente è tenuto a rispondere alle domande di seguito indicate.

Dettagli

Giudizio di conformità sugli adempimenti richiesti BOZZA

Giudizio di conformità sugli adempimenti richiesti BOZZA Documento di Due-Diligence Il Garante nel provvedimento del 27 novembre 2008 sull amministratore di sistema usa per la prima volta l espressione "due diligence" per indicare "gli accorgimenti e misure,

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLA MANUTENZIONE DELLE STRADE COMUNALI

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLA MANUTENZIONE DELLE STRADE COMUNALI REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLA MANUTENZIONE DELLE STRADE COMUNALI (aggiornamento Maggio 2012) 1 1. Finalità. Il presente Regolamento disciplina modalità e procedure per la manutenzione delle strade

Dettagli

ACCORDO ESCLUSIVO. R.C. PROFESSIONALE e INFORTUNI ai sensi del D.M. 22/09/2016. (pubblicato in G.U. n /10/2016)

ACCORDO ESCLUSIVO. R.C. PROFESSIONALE e INFORTUNI ai sensi del D.M. 22/09/2016. (pubblicato in G.U. n /10/2016) ACCORDO ESCLUSIVO R.C. PROFESSIONALE e INFORTUNI ai sensi del D.M. 22/09/2016 (pubblicato in G.U. n. 238 11/10/2016) Referenti AIGA Sez. di Bologna: Avv. Paolo Rossi, Avv. Samuele Fazzolari - info@aigabologna.it

Dettagli

AVVISO DI INDAGINE ESPLORATIVA

AVVISO DI INDAGINE ESPLORATIVA COMUNE DI PONTINIA PROVINCIA DI LATINA Piazza Indipendenza, 1 04014 Pontina (LT) P.IVA 00321860595 C.F. 80004270593 Settore gestione risorse, programmazione e controllo contabile Tel 0773.841310; Fax 0773.841313;

Dettagli

CAFCNA CONTROLLI 36-TER 730/2016

CAFCNA CONTROLLI 36-TER 730/2016 CAFCNA CONTROLLI 36-TER 730/2016 CONTROLLI 36-TER 730/2016 INFORMAZIONI PRELIMINARI QUANTITA E SCADENZE IL NUMERO DELLE POSIZIONI SOTTOPOSTE A CONTROLLO SARA SIMILE A QUELLO DEL 730/2015 (PER IL CAF CNA

Dettagli

Scheda Tecnica. Polizza RC Professionale

Scheda Tecnica. Polizza RC Professionale Scheda Tecnica Polizza RC Professionale RC Professionale dedicata agli iscritti ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Anno 2018 Condizioni di copertura Destinazione: Durata Assicurazione:

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO. Proposta di Determina N. 919 del 02/11/2011

PROVINCIA DI PRATO. Proposta di Determina N. 919 del 02/11/2011 Proposta di Determina N. 919 del 02/11/2011 Oggetto: Area Entrate e Affari Generali. Servizio Gare, Provveditorato e Acquisti. Contratto assicurativo per la copertura della responsabilita civile verso

Dettagli

Polizza multirischi del Broker di assicurazione: Responsabilità Civile e Garanzie complementari

Polizza multirischi del Broker di assicurazione: Responsabilità Civile e Garanzie complementari Polizza multirischi del Broker di assicurazione: Responsabilità Civile e Garanzie complementari Modulo di proposta Avviso importante Il Proponente è tenuto a rispondere alle domande di seguito indicate.

Dettagli

Compliance in Banks 2011

Compliance in Banks 2011 Compliance 2010 La sfida di integrazione dei controlli interni Compliance in Banks 2011 Stato dell arte e prospettive di evoluzione Il monitoraggio di compliance a distanza: gli Indicatori di Rischio di

Dettagli

POLIZZA OBBLIGATORIA R.C. PROFESSIONALE AVVOCATI NUOVE REGOLE DECRETO n. 238 DELL 11 Ottobre 2016 entrata in vigore 11 Ottobre 2017

POLIZZA OBBLIGATORIA R.C. PROFESSIONALE AVVOCATI NUOVE REGOLE DECRETO n. 238 DELL 11 Ottobre 2016 entrata in vigore 11 Ottobre 2017 POLIZZA OBBLIGATORIA R.C. PROFESSIONALE AVVOCATI NUOVE REGOLE DECRETO n. 238 DELL 11 Ottobre 2016 entrata in vigore 11 Ottobre 2017 POLIZZA RC PROFESSIONALE AVVOCATI OGGETTO DELL ASSICURAZIONE: la polizza

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 19/2005/ind.pr

DELIBERAZIONE N. 19/2005/ind.pr Corte dei conti- sezione regionale di controllo per il Veneto deliberazione n. 19/2005- approvazione di programma di controllo sulla gestione anno 2006 Autore: Francaviglia Rosa In: Controllo Con la delibera

Dettagli

ISTITUTO CULTURALE LADINO SAN GIOVANNI DI FASSA-SÈN JAN

ISTITUTO CULTURALE LADINO SAN GIOVANNI DI FASSA-SÈN JAN 13-2019 - Determinazioni ISTITUTO CULTURALE LADINO SAN GIOVANNI DI FASSA-SÈN JAN DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE n. 13 di data 21 febbraio 2018 O G G E T T O : Assunzione impegni di spesa per il pagamento

Dettagli

ALLEGATO 1. Istruzioni per i responsabili interni

ALLEGATO 1. Istruzioni per i responsabili interni Istituto Nazionale Previdenza Sociale ALLEGATO 1 Istruzioni per i responsabili interni Il responsabile del trattamento è tenuto al rispetto di ogni prescrizione contenuta nel d. lgs. n. 196/2003 (Codice

Dettagli

PROCEDURA QUALITA 1. SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE RIFERIMENTI LEGENDA RESPONSABILITA...2

PROCEDURA QUALITA 1. SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE RIFERIMENTI LEGENDA RESPONSABILITA...2 Data 05/11/2007 Pagina 1 di 5 STATO REVISIONI Revisioni effettuate Rev.: Data Paragrafo Oggetto della revisione 0 01/09/2003 tutti EMISSIONE 1 26/02/2004 tutti Cambio di denominazione della struttura competente

Dettagli

La preghiamo di leggere con attenzione il presente documento e di restituircene una copia da Lei sottoscritta per presa visione.

La preghiamo di leggere con attenzione il presente documento e di restituircene una copia da Lei sottoscritta per presa visione. Numero Polizza Numero Proposta La preghiamo di leggere con attenzione il presente documento e di restituircene una copia da Lei sottoscritta per presa visione. INFORMAZIONI DA RENDERE AL CONTRAENTE PRIMA

Dettagli

INDICE SOMMARIO. pag. Prefazione...

INDICE SOMMARIO. pag. Prefazione... pag. Prefazione.... XIII Capitolo 1 NATURA DELL ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA DELLA R.C. AUTO 1.1. Matrice contrattuale del rapporto assicurativo... 1 1.2. Riaffermazione della matrice contrattuale nel nuovo

Dettagli

APPENDICE 1 AL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO Valutazione rischio stress lavoro correlato

APPENDICE 1 AL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO Valutazione rischio stress lavoro correlato DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTRODUZIONE Appendice 1 Valutazione rischio stress-lavoro correlato EDIZIONE N 01 REVISIONE N 00 DATA 25/10/11 SEZIONE APP PAGINA 1 di 1 APPENDICE 1 AL DOCUMENTO DI

Dettagli

La risposta giusta è la a)

La risposta giusta è la a) Il contratto di assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti può essere tacitamente prorogato? a) No. mai. b) Sì, sempre. c) Sì,

Dettagli

COMUNE DI VIAREGGIO IL CONSIGLIO COMUNALE

COMUNE DI VIAREGGIO IL CONSIGLIO COMUNALE CENTRO DI RESPONSABILITA Gest. Amm.va Personale Delibera N. del - OGGETTO: CRITERI GENERALI PER LA RIORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI COMUNALI ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Prot. N. 2750/1/A22c San Giovanni Rotondo, 09/09/2015

Prot. N. 2750/1/A22c San Giovanni Rotondo, 09/09/2015 Prot. N. 2750/1/A22c San Giovanni Rotondo, 09/09/2015 AGLI ATTI Oggetto: LETTERA DI INVITO ALLA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSICURAZIONE IN FAVORE DEGLI ALUNNI E DEL

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INDICE

REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INDICE REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INDICE Art. 1 Oggetto Art. 2 Definizioni Art. 3 Finalità e limiti del trattamento e misure minime di sicurezza Art. 4 Identificazione delle tipologie di

Dettagli

Capitolato. per l affidamento del SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO DELL EDISU PIEMONTE [CIG: D6E] [CUI: S ]

Capitolato. per l affidamento del SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO DELL EDISU PIEMONTE [CIG: D6E] [CUI: S ] Capitolato per l affidamento del SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO DELL EDISU PIEMONTE [CIG: 8003195D6E] [CUI: S97547570016201800006] Art. 1 OGGETTO DELL APPALTO Il presente capitolato ha per oggetto

Dettagli

ELENCO DELLE PRESTAZIONI

ELENCO DELLE PRESTAZIONI PROCEDURA TELEMATICA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA E ALTRI ENTI CONVENZIONATI IN.VA. S.P.A. - CENTRALE

Dettagli

Adempimenti di cui all'articolo 23, c.1, del D.Lgs. n. 33/13 E Art 1, c. 16, della L. n. 190/2012

Adempimenti di cui all'articolo 23, c.1, del D.Lgs. n. 33/13 E Art 1, c. 16, della L. n. 190/2012 Adempimenti di cui all'articolo 23, c.1, del D.Lgs. n. 33/13 E Art 1, c. 16, della L. n. 190/2012 SETTORE RISORSE UMANE, TRASPARENZA E PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE Ufficio Risk Management/Assicurazioni

Dettagli

POLIZZE ASSICURATIVE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE E DEGLI INFORTUNI DERIVANTI DALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO

POLIZZE ASSICURATIVE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE E DEGLI INFORTUNI DERIVANTI DALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO POLIZZE ASSICURATIVE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE E DEGLI INFORTUNI DERIVANTI DALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE Contraente / Assicurato

Dettagli

ISTITUTO CULTURALE LADINO VIGO DI FASSA (TN)

ISTITUTO CULTURALE LADINO VIGO DI FASSA (TN) 20-2018 - Determinazioni ISTITUTO CULTURALE LADINO VIGO DI FASSA (TN) DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE n. 20 di data 27 febbraio 2017 O G G E T T O : Assunzione impegni di spesa per il pagamento dei premi

Dettagli

Capitolo 5 RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE

Capitolo 5 RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE Pagina 1 di 9 Capitolo 5 RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE 5.1 - IMPEGNO DELLA DIREZIONE 5.2 - ATTENZIONE FOCALIZZATA AL CLIENTE 5.3 - POLITICA PER LA QUALITA 5.4 - PIANIFICAZIONE 5.4.1 - OBIETTIVI PER LA

Dettagli