Contratto Quadro. Servizi di Cloud Computing. Lotto 1 - ID Roma, 11 aprile Classificazione: Consip public

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Contratto Quadro. Servizi di Cloud Computing. Lotto 1 - ID 1403. Roma, 11 aprile 2016. Classificazione: Consip public"

Transcript

1 1 Contratto Quadro Servizi di Cloud Computing Lotto 1 - ID 1403 Roma, 11 aprile 2016

2 2 Indice 1. Obiettivi dell iniziativa 2. Il Cloud Computing 3. Lotto 1: i servizi di Cloud Computing 4. Infrastructure as a Service (IaaS) 5. Platform as a Service (PaaS) 6. Software as a Service (SaaS) 7. Servizi di Cloud Enabling

3 3 Obiettivi dell iniziativa Incentivare il consolidamento dei CED delle Pubbliche Amministrazioni attraverso servizi abilitanti quali la migrazione da fisico a virtuale dei CED e la fruizione di software, piattaforme e hardware in logica cloud su infrastrutture centralizzate ai fini della razionalizzazione della spesa per infrastrutture Consolidare la capacità di offrire alla PA soluzioni innovative per il soddisfacimento delle proprie esigenze Mettere a disposizione delle PA un ampio catalogo di Servizi Infrastrutturali, di Sicurezza e Applicativi da cui attingere in maniera semplificata per soddisfare le proprie esigenze Garantire prezzi competitivi ed elevata qualità tecnica per i servizi previsti 1. Obiettivi della iniziativa

4 4 Il Cloud Computing Il Cloud Computing è un modello di erogazione di servizi IT, che permette di archiviare, memorizzare ed elaborare informazioni, mediante risorse virtuali hardware e software fruite da remoto, distribuite geograficamente o centralizzate in un un'unica struttura. Resource pooling : poter disporre di risorse condivise e quindi condividerne anche i costi, ovvero un modello multi-tenant. Elasticity: capacità di scalare verso l alto ma anche verso il basso a seconda di diversi fattori esterni e per periodi di tempo definibili dall utente garantendo lo stesso modello di business. Pay-per-use: possibilità di pagare solo quando il servizio serve ed è in funzione. On-demand self-service: scegliere quali servizi usare e quando. Measured service: tutte le risorse, dallo IaaS al SaaS sono controllate e monitorate ad uso sia del provider che del consumer. Broad network access: accesso ai servizi del cloud da qualsiasi dispositivo tramite l uso di standard. 2. Il Cloud Computing

5 5 Il Cloud Computing: modelli di Cloud 2. Il Cloud Computing

6 6 Il Cloud Computing: modello di gestione ON PREMISE CLOUD 2. Il Cloud Computing

7 7 Lotto 1: i servizi di Cloud Computing I servizi del Lotto 1 sono finalizzati ad incentivare il consolidamento dei CED delle PA mediante servizi abilitanti quali la fruizione di risorse hardware e software in logica di Cloud Computing rese fruibili mediante infrastrutture fisiche centralizzate basate su un modello di condivisione tra le PA di tipo Community Cloud. Gli ambiti di servizio oggetto di fornitura sono: Infrastructure as a Service (IaaS), servizi di calcolo e memorizzazione per la fruizione di risorse remote virtuali. Platform as a Service (PaaS), servizi di middleware per lo sviluppo, collaudo ed esercizio di applicazioni. Software as a Service (SaaS), servizi applicativi erogati tramite specifici prodotti software su ambiti predefiniti. Cloud enabling, servizi professionali a supporto di attività progettuali di virtualizzazione di infrastrutture delle PA. Massimale del Contratto Quadro: 500 milioni di Euro 3. Lotto 1 I servizi di Cloud Computing

8 8 IaaS - Caratteristiche generali I servizi di tipo Infrastructure as a Service (IaaS) prevedono l utilizzo, da parte dell Amministrazione, di risorse infrastrutturali virtuali erogate in remoto. Tali servizi sono resi disponibili dal Fornitore attraverso risorse fisiche predisposte ad uso esclusivo delle Amministrazioni L infrastruttura virtuale messa a disposizione delle PA è ospitata da una infrastruttura hardware comune e condivisa tra le Amministrazioni ed è suddivisa per ogni singola Amministrazione per l accessibilità e il controllo delle risorse ad essa riservata. Il modello di gestione dell infrastruttura fisica deve intendersi a totale carico del Fornitore (manutenzione hardware e software). La gestione dell ambiente virtuale è in carico all Amministrazione. All Amministrazione sono resi disponibili strumenti web-based che abilitano la fruizione dei servizi IaaS e supportano funzionalità di attivazione, gestione, configurazione e monitoraggio delle suddette risorse. I servizi IaaS, di seguito dettagliati, si distinguono in servizi base e opzionali. 4. Infrastructure as a Service (IaaS)

9 9 IaaS Servizi base Servizio Base Virtual Machine Virtual Data Center Virtual Network Descrizione Disponibilità di singole macchine (server) virtuali remote dimensionate secondo tagli predefiniti di risorse elaborative (Ram, vcpu e HD) sulle quali l Amministrazione può installare e gestisce proprie applicazioni. Nel servizio sono comprese anche risorse virtuali di rete e sicurezza (vnetwork, vfirewall, vloadbalancer). Il Sistema operativo (MS/Linux) da installare sulla VM è un servizio opzionale. Disponibilità di un pool di risorse elaborative (Ram, vcpu e HD) virtuali remote per la creazione e gestione di ambienti più complessi (più VM interconnesse). Nel servizio sono comprese anche risorse virtuali di rete e sicurezza (vnetwork, vfirewall, vloadbalancer). I Sistemi operativi (MS/Linux) da installare sul VDC sono un servizio opzionale. Disponibilità di risorse di rete virtuali aggiuntive per realizzare connessione tra le macchine virtuali e consentire un accesso sia Intranet (su rete SPC) che Internet. Nel servizio sono comprese anche risorse virtuali di rete e sicurezza (vnetwork, vfirewall, vloadbalancer). Modalità di acquisto A Canone (mese)/a Consumo (ora) per i tagli [vcpu,ram,hd]: Small [1vCPU,2GB,500GB] Medium [2vCPU,4GB,1TB] Large [4vCPU,8GB,2TB] Xlarge [4vCPU,8GB,4TB] Durata minima: 6 mesi (canone)/200 ore (consumo) A Canone (mese)/a Consumo (ora) per: Pool Base [5Ghz,10GB,500GB] Risorse aggiuntive CPU [1Ghz] Risorse aggiuntive RAM [1GB] Risorse aggiuntive HD [10GB] Durata minima: canone 6 mesi, consumo 200 ore A Canone (mese)/a Consumo (ora) per: Slot di 16 Indirizzi IP (Pubblici/Privati) Durata minima: canone 6 mesi, consumo 200 ore 4. Infrastructure as a Service (IaaS)

10 10 IaaS - Servizi base Servizio Base Virtual Storage Backup as a Service Descrizione Disponibilità di risorse storage remote per la memorizzazione e gestione di file, archivi, dati e informazioni di vario formato direttamente accedibili dai sistemi (PC, Server) delle Amministrazioni. Gestione autonoma dell Amministrazione delle risorse (creazione dello storage, dimensionamento del disco, creazione snapshot dei dischi). Servizio di backup, per effettuare il salvataggio di dati presenti su server fisici di proprietà delle Amministrazioni o virtuali, compresi i dati di PC desktop o portatili del personale delle Amministrazioni Previste funzionalità di Restore dei dati oggetto di backup. Gestione autonoma dell Amministrazione delle policy di backup Modalità di acquisto A Canone (mese) per i tagli: Xsmall [100 GB] Small [500 GB] Medium [1 TB] Large [2 TB] Xlarge [5 TB] A Consumo (ora) per : Storage base [10 GB] Durata minima: 6 mesi (canone)/100 ore (consumo) A Consumo (base mese) per [1 GB] di spazio di archiviazione per i tagli : Small [fino a 5GB] Medium [da 6GB a 50GB] Large [da 51 GB a 500 GB] Xlarge [oltre 500GB] Durata minima: 6 mesi 4. Infrastructure as a Service (IaaS)

11 11 IaaS - Servizi opzionali Servizio Opzionale Sistema Operativo Protezione Avanzata Storage Prestazionale Descrizione Disponibilità di licenza del Sistema Operativo (di tipo Windows/Linux) comprensive di servizio di Manutenzione. Il Servizio è attivabile per i servizi base VM e/o VDC. Il servizio Protezione Avanzata prevede soglie più elevate per gli indicatori di Qualità relativi all uptime ed al di tempo di ripristino rispetto a quelle minime previste. Il Servizio è attivabile per i servizi base VM e/o VDC. Il servizio Storage prestazionali prevede la disponibilità di una tipologia di storage con maggiori prestazioni tramite dischi di tipo SAS o FC da almeno 15k rpm. Il Servizio è attivabile per i servizi base VM e/o VDC. Modalità di acquisto A Canone (mese)/a Consumo (ora) per: licenza Commerciale licenza Open Source Durata minima: 6 mesi (canone)/200 ore (consumo) A Canone (mese)/a Consumo (ora) per: attivazione servizio (percentuale di incremento sul costo del servizio base). Durata minima: 6 mesi (canone)/200 ore (consumo) A Canone (mese)/a Consumo (ora) per: attivazione servizio (percentuale di incremento sul costo del servizio base). Durata minima: 6 mesi (canone)/200 ore (consumo) 4. Infrastructure as a Service (IaaS)

12 12 PaaS Caratteristiche generali I servizi di tipo Platform as a Service (IaaS) prevedono l erogazione di servizi middleware per lo sviluppo, collaudo, manutenzione ed esercizio di applicazioni. I PaaS poggiano su infrastruttura hardware sottostante di tipo IaaS, del tutto trasparente all Amministrazione. I servizi PaaS sono resi disponibili attraverso piattaforme sw e/o ambienti remoti (Solution Stack) utilizzati per ospitare ed erogare servizi applicativi sviluppati direttamente dalle Amministrazioni. I PaaS sono identificati attraverso una o più architetture software complete e non scindibili singolarmente. Il costo di acquisto del servizio PaaS è comprensivo delle risorse elaborative hardware minime necessarie al funzionamento del servizio. L Amministrazione può installare del software proprietario nel rispetto dei requisiti di compatibilità hardware e software e di capacità elaborativa. E possibile aggiungere risorse elaborative a quelle minime previste mediante il servizio IaaS VDC per le risorse RAM e HD e mediante il servizio PaaS-Incremento per VCPU aggiuntive per la risorsa vcpu. 5. Platform as a Service (PaaS)

13 13 PaaS Caratteristiche generali Il modello di gestione dell infrastruttura sottostante il solution stack del PaaS deve intendersi a totale carico del Fornitore (manutenzione hardware e software). La gestione software del Solution Stack è in carico all Amministrazione. Le tipologie di PaaS si diversificano in funzione della tipologia di servizio applicativo che viene erogato: - Application Server - Web Server - DBMS - Monitoring All Amministrazione sono resi disponibili strumenti web-based che abilitano la fruizione dei servizi IaaS e supportano funzionalità di attivazione, gestione, configurazione e monitoraggio delle suddette risorse. I servizi PaaS, di seguito dettagliati, si distinguono in servizio base e opzionali. 5. Platform as a Service (PaaS)

14 14 PaaS Servizi base Servizio Base Servizio Base Descrizione Il servizio PaaS Servizio base permette di acquistare e gestire, in completa autonomia, server remoti virtuali preconfigurati per specifici utilizzi a partire dalla selezione del Solution Stack predeterminati. È resa disponibile una lista di template di Solution Stack da caricare su VM disponibili in vari tagli minimi preconfigurati e con caratteristiche crescenti in termini di capacità computazionali e di spazio disco in base al template selezionato. Il Fornitore può proporre al Comitato tecnico, per ciascuna categoria, ulteriori solution stack aggiuntivi il cui prezzo unitario non dovrà essere superiore a quello massimo relativo ai prodotti già offerti in gara per la medesima categoria. Il Comitato tecnico si riserva pertanto la decisione di inserire a catalogo i solution stack aggiuntivi proposti. Modalità di acquisto A Canone (mese) per ciascun Solution Stack. Durata minima: 6 mesi 5. Platform as a Service (PaaS)

15 15 PaaS Servizi base (Solution stack) Categoria Solution Stack Requisiti minimi di risorse Servizio Base LAMP (Linux, Apache, MySql, PHP) CPU [1vCPU],RAM [2GB], HD [10GB] Application Server WAMP (Windows, Apache, MySql, PHP) WIMP (Windows, IIS, MySql, PHP) Jboss Tomcat Oracle weblogic Standard CPU [1vCPU],RAM [2GB], HD [30GB] CPU [1vCPU],RAM [2GB], HD [30GB] CPU [1vCPU],RAM [4GB], HD [20GB] CPU [1vCPU],RAM [4GB], HD [20GB] CPU [1vCPU],RAM [6GB], HD [15GB] 5. Platform as a Service (PaaS)

16 16 PaaS Servizi base (Solution stack) Server Solution Stack Requisiti minimi di risorse DBMS Monitoring Mysql PostgreSQL SQL server 2014 standard Oracle dbms Enteriprise Edition High Performance Oracle dbms Standard Edition Pandora FMS CPU CACTI ZABBIX CPU [1vCPU],RAM [8GB], HD [20GB] CPU [1vCPU],RAM [8GB], HD [20GB] CPU [2vCPU],RAM [8GB], HD [30GB] CPU [4vCPU],RAM [12GB], HD [20GB] CPU [2vCPU],RAM [12GB], HD [20GB] CPU [1vCPU],RAM [2GB], HD [10GB] CPU [1vCPU],RAM [2GB], HD [20GB] CPU [1vCPU],RAM [2GB], HD [20GB] 5. Platform as a Service (PaaS)

17 17 PaaS Servizi opzionali Servizio Opzionale Protezione Avanzata Incremento per vcpu aggiuntive Descrizione Il servizio Protezione Avanzata prevede soglie più elevate per gli indicatori di Qualità relativi all uptime ed al di tempo di ripristino rispetto a quelle minime previste. Il Servizio è attivabile per il servizio base PaaS. Quale costo addizionale rispetto alla quotazione del canone unitario degli elementi base applicata ai Solution Stack del servizio PaaS Servizio base, da applicarsi per ciascuna coppia di vcpu aggiuntive e fino ad un massimo di 16 vcpu acquistate dall Amministrazione. Modalità di acquisto A Canone (mese) per: attivazione servizio (percentuale di incremento sul costo del servizio base). Durata minima: 6 mesi (canone) A Canone (mese) per: attivazione servizio (percentuale di incremento sul costo del servizio base). Durata minima: 6 mesi (canone) 5. Platform as a Service (PaaS)

18 18 SaaS Caratteristiche generali I Servizi di tipo Software as a Service (SaaS) prevedono l erogazione da remoto di predeterminate tipologie di applicazioni software costantemente disponibili. I servizi SaaS possono essere erogati attraverso Centri Servizi differenti da quelli dai quali vengono erogati i servizi IaaS e PaaS, purchè anch essi certificati ISO Per l erogazione dei servizi SaaS è consentito l utilizzo di infrastrutture tecnologiche fisiche anche in modalità non esclusiva per le Pubbliche Amministrazioni contraenti, garantendo sempre la separazione e la protezione logica dei dati di ciascuna Amministrazione. La modalità di erogazione dei servizi SaaS può avvenire anche solo il tramite della rete Internet; pertanto i Centri Servizi, ai soli fini della erogazione dei servizi SaaS, non necessitano obbligatoriamente di essere interconnessi alla rete SPC. Il Fornitore provvede, in modo completamente trasparente per le Amministrazioni, alla gestione completa dell infrastruttura sottostante condivisa che ospiterà i servizi e alla gestione applicativa (manutenzione correttiva ed evolutiva). I servizi SaaS, di seguito dettagliati, si distinguono per ambito applicativo. 6. Software as a Service (SaaS)

19 19 SaaS Servizi base Servizio Descrizione Modalità di acquisto Produttività individuale Comunicazione unificata Collaborazione Il servizio permette di usufruire di uno o più servizi applicativi forniti in modalità As a Service tra cui: Elaboratori di testo; Fogli elettronici di calcolo; Presentazioni. Acquisizione di licenze di sottoscrizione per l accesso e l utilizzo dei servizi applicativi per singoli utenti, incluso spazio storage condiviso a supporto dell utilizzo di tali servizi. Il servizio permette di usufruire di uno o più servizi applicativi forniti in modalità As a Service tra cui : Audio e VideoConference; Servizi di Messaggistica e Presenza. Acquisizione di licenze di sottoscrizione per l accesso e l utilizzo dei servizi applicativi per singoli utenti. Il servizio permette di usufruire di uno o più servizi applicativi tra cui File Sharing; Learning Management Systems; Social Networking per facilitare la condivisione delle informazioni, dei dati e delle competenze tra utenti. Acquisizione di licenze di sottoscrizione per l accesso e l utilizzo dei servizi applicativi per singoli utenti. A Canone (mese) per fasce di utenze [1 utente con 250 GB di spazio]: Fascia Small (da 1 a 250 utenti) Fascia Medium (da 251 a 500 utenti) Fascia Large (oltre 501 utenti) Durata minima: 6 mesi A Canone (mese) per fasce di utenze [1 utente]: Fascia Small (da 1 a 250 utenti) Fascia Medium (da 251 a 500 utenti) Fascia Large (oltre 501 utenti) Durata minima: 6 mesi A Canone (mese) per fasce di utenze [1 utente con 250 GB di spazio]: Fascia Small (da 1 a 250 utenti) Fascia Medium (da 251 a 500 utenti) Fascia Large (oltre 501 utenti) Durata minima: 6 mesi 6. Software as a Service (SaaS)

20 20 SaaS Servizi base Servizio Descrizione Modalità di acquisto Conservazione Digitale Il servizio permette di usufruire di un servizio applicativo fornito in modalità As a Service che metta a disposizione degli utenti le principali funzionalità di conservazione digitale. Il servizio di conservazione consente alle Amministrazioni, dal momento della presa in carico e per tutto il periodo prescritto dalla norma, fino all eventuale scarto, la conservazione dei documenti, dei fascicoli informatici e dei relativi metadati associati, garantendone le caratteristiche di autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità, reperibilità e garantendone altresì l accesso indipendentemente dalle evoluzioni tecnologiche. Il servizio viene erogato in ottemperanza alla normativa vigente. Il servizio è reso disponibile a partire dalla acquisizione di spazio storage/volumi di documenti oggetto di conservazione sostitutiva. A Canone (annuale) per [1GB]: Fascia Small [fino a 10GB] Fascia Medium [fino a 100 GB] Fascia Large [oltre 100 GB] Durata minima: 12 mesi (canone) Analisi dati e reportistica Il servizio permette di usufruire di un servizio applicativo fornito in modalità As a Service che metta a disposizione degli utenti un server di Business Intelligence Light (BI Light) che eroghi servizi base di reportistica, analisi dati e creazione di cruscotti interattivi. Dimensionamento dello spazio disco minimo da assegnare a ciascun utente pari ad almeno 500 MB Tale servizio sarà reso disponibile alle Amministrazioni a partire dalla acquisizione di licenze di utilizzo dei servizi applicativi per singoli utenti. A Canone (mese) per [1 utente]: Fascia Small [da 1 a 10 utenti] Fascia Medium [da 11 a 20 utenti] Fascia Large [da 21 a 50 utenti] Fascia XLarge [oltre 51 utenti] Durata minima: canone 6 mesi 6. Software as a Service (SaaS)

21 21 Servizi di Cloud Enabling Servizio Descrizione Modalità di acquisto Cloud Enabling I Servizi di Cloud Enabling sono servizi professionali finalizzati a supportare l Amministrazione nei progetti di virtualizzazione di infrastrutture fisiche nell ambito dei propri CED (migrazione da fisico a virtuale) e nelle attività di analisi costi/benefici, studio di fattibilità, progettazione e configurazione, training e tutorship di servizi as-a-s Il servizio è fornito in modalità On Premise in modalità attraverso l impiego di specifiche figure professionali. A corpo in [gg/pp] per le figure di: Capo Progetto; IT Architect Senior; Specialista di tecnologia/prodotto; Sistemista Senior. 6. Servizi di Cloud Enabling

22 22 Direzione Progetti per la PA Consip S.p.A. Via Isonzo 19/E Roma T Canale Consip

ALLEGATO 2 - TABELLA PREZZI UNITARI DEI SERVIZI

ALLEGATO 2 - TABELLA PREZZI UNITARI DEI SERVIZI ALLEGATO 2 - TABELLA PREZZI UNITARI DEI SERVIZI Infrastructure as a Service (IaaS) L1.S1.1 L1.S1.2 Virtual Machine Periodicità del prezzo unitario: Orario VM 1 - small 0,0740 VM 2 - medium 0,1529 VM 3

Dettagli

Prezzo unitario di base d'asta. VM 1 - small VM 2 - medium VM 4 - X large Prezzo unitario di base d'asta

Prezzo unitario di base d'asta. VM 1 - small VM 2 - medium VM 4 - X large Prezzo unitario di base d'asta CONSIP PUBLIC Procedura ristretta, suddivisa in 4 Lotti, per l affidamento dei servizi di Cloud Computing, di Sicurezza, di Realizzazione di Portali e Servizi on-line e di Cooperazione Applicativa per

Dettagli

CONSIP PUBLIC. Infrastructure as a Service (IaaS) L1.S1.1. Periodicità del prezzo unitario: Orario. VM 1 - small 0,0740. VM 2 - medium 0,1529

CONSIP PUBLIC. Infrastructure as a Service (IaaS) L1.S1.1. Periodicità del prezzo unitario: Orario. VM 1 - small 0,0740. VM 2 - medium 0,1529 Infrastructure as a Service (IaaS) L1.S1.1 CONSIP PUBLIC Procedura ristretta, suddivisa in 4 Lotti, per l affidamento dei servizi di Cloud Computing, di Sicurezza, di Realizzazione di Portali e Servizi

Dettagli

ALLEGATO E AL CONTRATTO QUADRO - LOTTO 1 DI CLOUD COMUPTING

ALLEGATO E AL CONTRATTO QUADRO - LOTTO 1 DI CLOUD COMUPTING DI CLOUD COMUPTING SERVIZI Infrastructure as a Service (IaaS) L1.S1.1 Periodicità del prezzo : Orario VM 1 - small 0,0740 VM 2 - medium 0,1529 Virtual Machine VM 3 - large 0,2908 VM 4 - X large 0,4597

Dettagli

ALLEGATO E AL CONTRATTO QUADRO - LOTTO 1 DI CLOUD COMPUTING

ALLEGATO E AL CONTRATTO QUADRO - LOTTO 1 DI CLOUD COMPUTING DI CLOUD COMPUTING SERVIZI Infrastructure as a Service (IaaS) L1.S1.1 Periodicità del prezzo : Orario VM 1 - small 0,0740 VM 2 - medium 0,1529 Virtual Machine VM 3 - large 0,2908 VM 4 - X large 0,4597

Dettagli

Le iniziative Consip a supporto

Le iniziative Consip a supporto 1 Le iniziative Consip a supporto del Piano Triennale per l informatica nella PA SPC Cloud lotto 1 Servizi di Cloud Computing Roma 9 novembre 2017 2 Infrastrutture ICT IAAS, SAAS e PAAS - Cloud lotto 1

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI DI CLOUD COMPUTING

GUIDA AI SERVIZI DI CLOUD COMPUTING GUIDA AI SERVIZI DI CLOUD COMPUTING (Servizi di cloud computing, di sicurezza, di realizzazione di portali e servizi online e di cooperazione applicativa per le pubbliche amministrazioni Lotto 1) INDICE

Dettagli

PROGETTO dei FABBISOGNI. ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti)

PROGETTO dei FABBISOGNI. ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti) PROGETTO dei FABBISOGNI per la fornitura di Servizi di Cloud Computing SPC CLOUD LOTTO1 ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti) 1 di 15 REDATTO da: (Autore) TELECOM ITALIA S.p.A. B.STPA.PSPAC N/A ENTERPRISE

Dettagli

Le iniziative Consip a supporto del Piano Triennale per l'informatica nella PA

Le iniziative Consip a supporto del Piano Triennale per l'informatica nella PA Le iniziative Consip a supporto del Piano Triennale per l'informatica nella PA SPC Cloud lotto 1 Servizi di Cloud Computing Massimiliano Pucciarelli Comitato Direzione Tecnica SPC Cloud Lotto 1 Palermo,

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI DI CLOUD COMPUTING

GUIDA AI SERVIZI DI CLOUD COMPUTING GUIDA AI SERVIZI DI CLOUD COMPUTING (Servizi di cloud computing, di sicurezza, di realizzazione di portali e servizi online e di cooperazione applicativa per le pubbliche amministrazioni Lotto 1) Data

Dettagli

CONTRATTO QUADRO SPC CLOUD LOTTO 1 RIMODULAZIONE PROFILO VM XLARGE

CONTRATTO QUADRO SPC CLOUD LOTTO 1 RIMODULAZIONE PROFILO VM XLARGE CONTRATTO QUADRO SPC CLOUD LOTTO 1 RIMODULAZIONE PROFILO VM XLARGE Gestione Azienda Riferimento REDATTO: Telecom Italia S.p.A. Filippo Dall Olio REDATTO: Telecom Italia S.p.A. Massimiliano Materazzi REDATTO:

Dettagli

Allegato Tecnico Backup As A Service

Allegato Tecnico Backup As A Service Allegato Tecnico Backup As A Service Nota di lettura 1 Descrizione del servizio 1.1 Definizioni e acronimi 1.2 BACKUP AS A SERVICE 1.3 Attivazione del servizio Scenari possibili Scenario 1 Scenario 2 Scenario

Dettagli

SETTORE INNOVAZIONE TECNOLOGICA DETERMINAZIONE N / 2018

SETTORE INNOVAZIONE TECNOLOGICA DETERMINAZIONE N / 2018 PROVINCIA DI COMO SETTORE INNOVAZIONE TECNOLOGICA DETERMINAZIONE N. 282 / 208 OGGETTO: ADESIONE AL CONTRATTO QUADRO "SERVIZI DI CLOUD COMPUTING, DI SICUREZZA, DI REALIZZAZIONE DI PORTALI E SERVIZI ONLINE

Dettagli

ALLEGATO A CAPITOLATO TECNICO E RELATIVE APPENDICI

ALLEGATO A CAPITOLATO TECNICO E RELATIVE APPENDICI ALLEGATO A CAPITOLATO TECNICO E RELATIVE APPENDICI CLASSIFICAZIONE DEL DOCUMENTO: CONSIP PUBLIC CAPITOLATO TECNICO LOTTO 1 PROCEDURA RISTRETTA, SUDDIVISA IN 4 LOTTI, PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI CLOUD

Dettagli

Il piano triennale ICT della PA e ruolo di Consip. Roma, 9 novembre 2017

Il piano triennale ICT della PA e ruolo di Consip. Roma, 9 novembre 2017 1 Il piano triennale ICT della PA e ruolo di Consip Roma, 9 novembre 2017 2 Consip: Ruolo e Attività Central Purchasing Body Solution Provider Service Provider Aggregazione domanda Innovazione, Digitalizzazione

Dettagli

SETTORE INNOVAZIONE TECNOLOGICA DETERMINAZIONE N. 800 / 2017

SETTORE INNOVAZIONE TECNOLOGICA DETERMINAZIONE N. 800 / 2017 PROVINCIA DI COMO SETTORE INNOVAZIONE TECNOLOGICA DETERMINAZIONE N. 800 / 2017 OGGETTO: PIATTAFORMA CLICC@SERVIZI: ADESIONE AL CONTRATTO QUADRO "SERVIZI DI CLOUD COMPUTING, DI SICUREZZA, DI REALIZZAZIONE

Dettagli

ALLEGATO A CAPITOLATO TECNICO E RELATIVE APPENDICI

ALLEGATO A CAPITOLATO TECNICO E RELATIVE APPENDICI ALLEGATO A CAPITOLATO TECNICO E RELATIVE APPENDICI CLASSIFICAZIONE DEL DOCUMENTO: CONSIP PUBLIC APPENDICE 2 AL CAPITOLATO TECNICO DESCRIZIONE DEI PROFILI PROFESSIONALI - LOTTO 1 Procedura ristretta, sudidvisa

Dettagli

Determinazione Dirigenziale n 812/2017

Determinazione Dirigenziale n 812/2017 N.812/2017 Determinazione Dirigenziale n 812/2017 SETTORE DELLA INNOVAZIONE E DEI SERVIZI DI AREA VASTA Proposta n 328/2017 OGGETTO: ADESIONE AL CONTRATTO QUADRO CONSIP PER I SERVIZI DI CLOUD COMPUTING,

Dettagli

Cliente esente IVA in base a (allegare dichiarazione di intento)

Cliente esente IVA in base a (allegare dichiarazione di intento) PIANO DEI FABBISOGNI SERVIZI Servizi di Cloud Computing, di Sicurezza, di realizzazione di Portali e Servizi Online e di Cooperazione Applicativa per le Pubbliche Amministrazioni SPC Cloud Lotto 1 Servizi

Dettagli

Allegato Tecnico BaaS/CBaaS

Allegato Tecnico BaaS/CBaaS Allegato Tecnico BaaS/CBaaS Nota di lettura 1 Descrizione del servizio 1.1 Definizioni e acronimi 1.2 Blade as a Service e Computing Blade as a Service 1.3 Attivazione del servizio Configurazione Network

Dettagli

Invio delle fatture in formato elettronico: SI NO Codice Univoco Ufficio: Domicilio fattura: Località Prov. CAP Nazione Indirizzo

Invio delle fatture in formato elettronico: SI NO   Codice Univoco Ufficio: Domicilio fattura: Località Prov. CAP Nazione Indirizzo PIANO DEI FABBISOGNI SERVIZI Servizi di Cloud Computing, di Sicurezza, di realizzazione di Portali e Servizi Online e di Cooperazione Applicativa per le Pubbliche Amministrazioni SPC Cloud Lotto 1 Servizi

Dettagli

Linee guida per l accreditamento tecnico di una soluzione SaaS-TIX

Linee guida per l accreditamento tecnico di una soluzione SaaS-TIX Linee guida per l accreditamento tecnico di una soluzione SaaS-TIX Regione Toscana Giunta Regionale Settore Infrastrutture e Tecnologie Introduzione Regione Toscana tramite TIX fornisce una infrastruttura

Dettagli

Il Piano Triennale ICT della PA e il ruolo di Consip. Milano, 25 gennaio 2018

Il Piano Triennale ICT della PA e il ruolo di Consip. Milano, 25 gennaio 2018 1 Il Piano Triennale ICT della PA e il ruolo di Consip Milano, 25 gennaio 2018 2 Consip: Ruolo e Attività Central Purchasing Body Solution Provider Service Provider Aggregazione domanda Innovazione, Digitalizzazione

Dettagli

Le iniziative Consip a supporto

Le iniziative Consip a supporto 1 Le iniziative Consip a supporto del Piano Triennale per l informatica nella PA SPC Cloud lotto 4 Realizzazione di portali, APP e servizi on line Milano, 25 gennaio 2018 2 Servizi Professionali e di Supporto

Dettagli

CONTRATTO QUADRO SPC CLOUD LOTTO 1 REPRICING CONSERVAZIONE DIGITALE

CONTRATTO QUADRO SPC CLOUD LOTTO 1 REPRICING CONSERVAZIONE DIGITALE CONTRATTO QUADRO SPC CLOUD LOTTO 1 REPRICING CONSERVAZIONE DIGITALE Gestione Azienda Riferimento REDATTO: Telecom Italia S.p.A. Massimiliano Materazzi REDATTO: Postel S.p.A. Claudio Cella APPROVATO: Telecom

Dettagli

Allegato 2 MODELLO DEPLOY - TERMINI E CONDIZIONI SERVIZI INFRASTRUTTURALI

Allegato 2 MODELLO DEPLOY - TERMINI E CONDIZIONI SERVIZI INFRASTRUTTURALI Allegato 2 MODELLO DEPLOY - TERMINI E CONDIZIONI SERVIZI INFRASTRUTTURALI 1 CARATTERISTICHE... 2 2 FUNZIONALITA DEL SERVER VIRTUALE... 2 3 ASSISTENZA... 3 4 GESTIONE DA WEBCONSOLE... 3 5 VARIAZIONI CONFIGURAZIONE

Dettagli

Infrastrutture IT. Il Cloud della PA

Infrastrutture IT. Il Cloud della PA Infrastrutture IT Il Cloud della PA Al giorno d'oggi, il processo di crescita e sviluppo non sembra quasi mai riuscire a creare il sottile equilibrio tra l'importanza delle singole parti e la coerenza

Dettagli

Una Roadmap per il Cloud Computing: Organizzazione e tecnologie per il modello as a Service

Una Roadmap per il Cloud Computing: Organizzazione e tecnologie per il modello as a Service Una Roadmap per il Cloud Computing: Organizzazione e tecnologie per il modello as a Service Stefano Mainetti stefano.mainetti@fondazione.polimi.it La definizione classica del Cloud Computing 4 modelli

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE n.648 del 24.07.2019 Struttura proponente: U.O.C. GESTIONE ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI Oggetto: Adesione Contratto Quadro Consip Servizio di Cloud Computing SPC Cloud

Dettagli

Le iniziative Consip a supporto

Le iniziative Consip a supporto 1 Le iniziative Consip a supporto del Piano Triennale per l informatica nella PA SPC Cloud lotto 3 Servizi di Cooperazione applicativa, Open Data e Big Data Roadshow gennaio 2018 2 Servizi Professionali

Dettagli

A CAPITOLATO TECNICO PER IL NOLEGGIO DI UNA INFRASTRUTTURA DI E-LEARNING

A CAPITOLATO TECNICO PER IL NOLEGGIO DI UNA INFRASTRUTTURA DI E-LEARNING Avviso pubblico N. 9 /2016 Piano di AZIONE E Coesione Approvato con Decisione C(2016)1417 del 03/03/2016 Azioni di potenziamento dei servizi di orientamento erogati dalle Università pugliesi Noleggio di

Dettagli

Contratto Quadro SPC Cloud Lotto 1 Introduzione nuovo servizio Estensione H24 per servizi SPC Cloud infrastrutturali Managed Specifiche del Servizio

Contratto Quadro SPC Cloud Lotto 1 Introduzione nuovo servizio Estensione H24 per servizi SPC Cloud infrastrutturali Managed Specifiche del Servizio Introduzione nuovo servizio Estensione H24 per servizi SPC Cloud infrastrutturali Managed Gestione Azienda Riferimento REDATTO: REDATTO: APPROVATO: Telecom Italia S.p.A. DXC Telecom Italia S.p.A. (Mandataria),

Dettagli

Ufficio Affari Generali IV Settore. N. MI-123-U-A Roma, 18 aprile 2018 QUESITI E RELATIVE RISPOSTE

Ufficio Affari Generali IV Settore. N. MI-123-U-A Roma, 18 aprile 2018 QUESITI E RELATIVE RISPOSTE N. MI-123-U-A-4-3-2018-174 Roma, 18 aprile 2018 SDAPA 1761287 Infrastruttura Tecnologica per la piattaforma SIDAF QUESITI E RELATIVE RISPOSTE 1) Capitolato Tecnico - Pag. 7 Viene richiesta la migrazione

Dettagli

Virtual Desktop Infrastructure

Virtual Desktop Infrastructure La ISA nasce nel 1994 Si pone sul mercato come network indipendente di servizi di consulenza ICT alle organizzazioni nell'ottica di migliorare la qualità e il valore dei servizi IT attraverso l'impiego

Dettagli

CLOUD facile, veloce, sempre.

CLOUD facile, veloce, sempre. CLOUD facile, veloce, sempre. BACK UP & OBJECT STORAGE SMART VEEAM EDITION STORAGE S3 VIRTUAL DATA CENTER PUBLIC CLOUD PRIVATE CLOUD VIRTUAL APP COLLABORATION DRIVE FOR BUSINESS MAIL BACK UP & OBJECT STORAGE

Dettagli

Virtual Office è un Ufficio Virtuale on Cloud, ovvero un insieme di servizi erogati da Datacenter che elimina i costi tecnologici tipici di un

Virtual Office è un Ufficio Virtuale on Cloud, ovvero un insieme di servizi erogati da Datacenter che elimina i costi tecnologici tipici di un Virtual Office è un Ufficio Virtuale on Cloud, ovvero un insieme di servizi erogati da Datacenter che elimina i costi tecnologici tipici di un ufficio tradizionale per gli investimenti in hardware, aggiunge

Dettagli

Il Community Cloud per il Sistema Pubblico Trentino. Roma, 29 novembre 2012

Il Community Cloud per il Sistema Pubblico Trentino. Roma, 29 novembre 2012 Il Community Cloud per il Sistema Pubblico Trentino Roma, 29 novembre 2012 Informatica Trentina: società di sistema Società a capitale interamente pubblico per la diffusione di servizi ICT al comparto

Dettagli

FORMAZ., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIV., DIR. STUDIO DETERMINAZIONE. Estensore POLINARI ANTONELLA. Responsabile del procedimento LONGO ELISABETTA

FORMAZ., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIV., DIR. STUDIO DETERMINAZIONE. Estensore POLINARI ANTONELLA. Responsabile del procedimento LONGO ELISABETTA REGIONE LAZIO Direzione Regionale: FORMAZ., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIV., DIR. STUDIO Area: DETERMINAZIONE N. G13354 del 11/11/2016 Proposta n. 17131 del 11/11/2016 Oggetto: POR Lazio FSE 2014-2020. "Progetto

Dettagli

ALLEGATO 3 DESCRIZIONE DELLA INFRASTRUTTURA INFORMATICA CHE OSPITERÀ L APPLICATIVO OGGETTO DI FORNITURA (Aggiornato al 28/11/2016 revisione 4)

ALLEGATO 3 DESCRIZIONE DELLA INFRASTRUTTURA INFORMATICA CHE OSPITERÀ L APPLICATIVO OGGETTO DI FORNITURA (Aggiornato al 28/11/2016 revisione 4) ALLEGATO 3 DESCRIZIONE DELLA INFRASTRUTTURA INFORMATICA CHE OSPITERÀ L APPLICATIVO OGGETTO DI FORNITURA (Aggiornato al 28/11/2016 revisione 4) DETTAGLIO INFRASTRUTTURA ICT PER IL DISPIEGAMENTO DEI NUOVI

Dettagli

Hybrid IT Governance. Stefano Mainetti Responsabile Scientifico Osservatorio Cloud & ICT as a Service. Network Digital4 - events

Hybrid IT Governance. Stefano Mainetti Responsabile Scientifico Osservatorio Cloud & ICT as a Service. Network Digital4 - events Hybrid IT Governance Stefano Mainetti Responsabile Scientifico Osservatorio Cloud & ICT as a Service Network Digital4 - events Cloud everywhere Le direzioni del cambiamento Innovazione delle applicazioni

Dettagli

Cosa facciamo. Outsourcing services since 1995: Database Assessment & Professionals. Network Assessment & Professionals

Cosa facciamo. Outsourcing services since 1995: Database Assessment & Professionals. Network Assessment & Professionals Careers Cosa facciamo Database Assessment & Professionals Outsourcing services since 1995: Network Assessment & Professionals Remote Backup as a Service SERVIZI Cloud Applicativo: SAP Dynamics AX Dynamics

Dettagli

Il Cloud nella Pubblica Amministrazione Prospettive di sviluppo

Il Cloud nella Pubblica Amministrazione Prospettive di sviluppo Il Cloud nella Pubblica Amministrazione Prospettive di sviluppo P.Iorio Società Generale d Informatica SOGEI S.p.A. Roma, Sommario Innovazione Cloud driver d innovazione nella PA Scenario Cloud Principali

Dettagli

Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR. D.D. 391/Ric. del 5 luglio Application Store

Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR. D.D. 391/Ric. del 5 luglio Application Store Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric. del 5 luglio 2012 Application Store Finalità Con il termine application store non si intende indicare un oggetto finalizzato

Dettagli

Allegato Tecnico Server Virtuale

Allegato Tecnico Server Virtuale Allegato Tecnico Server Virtuale Nota di lettura 1 Descrizione del servizio 1.1 Definizioni e acronimi 1.2 SERVER VIRTUALE Conversione tra diversi sistemi hypervisor 1.3 Attivazione del servizio Configurazione

Dettagli

Deliberazione N. 638 del 24/07/2019

Deliberazione N. 638 del 24/07/2019 FONDAZIONE GIOVANNI PASCALE ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO Via Mariano Semmola - 80131 NAPOLI Deliberazione N. 638 del 24/07/2019 PROPONENTE: S.C. Gestione Beni E Servizi OGGETTO:

Dettagli

Cloud e strumenti collaborativi. Roberto Salvatori Università di Teramo

Cloud e strumenti collaborativi. Roberto Salvatori Università di Teramo Cloud e strumenti collaborativi Roberto Salvatori Università di Teramo 1 Sommario 2 Cloud Computing: Introduzione al cloud computing Prima parte 2 I. Introduzione al Cloud Computing 3 Cos è la Cloud? (1/2)

Dettagli

Digital Transformation e Cloud. Stefano Inelli 22 Novembre 2017

Digital Transformation e Cloud. Stefano Inelli 22 Novembre 2017 Digital Transformation e Cloud Stefano Inelli 22 Novembre 2017 1 1 2 3 4 Digital Transformation Implementazione servizi IT Contributo del Cloud Quali competenze 2 Digital Transformation Le «tecnologie

Dettagli

Governance multicloud per una business experience di qualità

Governance multicloud per una business experience di qualità Governance multicloud per una business experience di qualità Stefano Mainetti Responsabile Scientifico Osservatorio Cloud & ICT as a Service Network Digital4 - events Cloud everywhere Il mercato Cloud

Dettagli

Information & Data Management: come modellare le infrastrutture per un business datacentric

Information & Data Management: come modellare le infrastrutture per un business datacentric Information & Data Management: come modellare le infrastrutture per un business datacentric Massimo Ficagna Senior Advisor Osservatori Digital Innovation 2 La Digital Trasformation I tasselli fondamentali

Dettagli

Contratto Quadro SPC Cloud Lotto 1 CaaS - Enterprise Container as a Service Piano di Attivazione

Contratto Quadro SPC Cloud Lotto 1 CaaS - Enterprise Container as a Service Piano di Attivazione CaaS - Enterprise Container as a Service Gestione Azienda Riferimento REDATTO: REDATTO: APPROVATO: Telecom Italia S.p.A. DXC Technology Telecom Italia S.p.A. (Mandataria), DXC N allegati: 0 INDICE DEL

Dettagli

DATA CENTER Tutti i passsi verso la trasformazione software defined e cloud

DATA CENTER Tutti i passsi verso la trasformazione software defined e cloud Tutti i passsi verso la trasformazione software defined e cloud Massimo Ficagna Senior Advisor - Osservatorio Enterprise Application Governance La digitalizzazione del business e gli impatti sui sistemi

Dettagli

Allegato Tecnico BaaS/CBaaS

Allegato Tecnico BaaS/CBaaS Allegato Tecnico BaaS/CBaaS Nota di lettura 1 Descrizione del servizio 1.1 Definizioni e acronimi 1.2 Blade as a Service e Computing Blade as a Service 1.3 Attivazione del servizio Configurazione Network

Dettagli

Servizio L2.S3.9 - Servizi professionali

Servizio L2.S3.9 - Servizi professionali Servizio L2.S3.9 - Servizi professionali Il servizio ha come obiettivo quello di supportare le Amministrazioni nella realizzazione di attività nell ambito della sicurezza applicativa, comprensive di quelle

Dettagli

Le iniziative Consip a supporto

Le iniziative Consip a supporto 1 Le iniziative Consip a supporto del Piano Triennale per l informatica nella PA Palermo, 12 giugno 2018 2 Servizi Professionali e di Supporto ICT Procedura ristretta in 5 lotti (geografici e per tipologia

Dettagli

Virtualizzazione e Cloud

Virtualizzazione e Cloud Virtualizzazione e Cloud Paolo Milazzo Dipartimento di Informatica Università di Pisa Metodologie Informatiche Applicate al Turismo A.A. 2015/2016 Virtualizzazione (1) I programmi di «virtualizzazione»

Dettagli

CLASSIFICAZIONE CONSIP PUBLIC APPENDICE 2 AL CAPITOLATO TECNICO LOTTO 2. Descrizione dei profili professionali

CLASSIFICAZIONE CONSIP PUBLIC APPENDICE 2 AL CAPITOLATO TECNICO LOTTO 2. Descrizione dei profili professionali CLASSIFICAZIONE CONSIP PUBLIC APPENDICE 2 AL CAPITOLATO TECNICO LOTTO 2 Descrizione dei profili professionali pag. 1 di 11 SOMMARIO 1 INTRODUZIONE 3 2 DESCRIZIONE DEI PROFILI PROFESSIONALI 4 2.1 CAPO PROGETTO

Dettagli

Navigando sulle Nuvole...

Navigando sulle Nuvole... Navigando sulle Nuvole... Andrea Pasquinucci A. Pasquinucci -- Navigando sulle Nuvole -- 30/11/2011 -- Pag. 1 Indice: Il Cloud: passato e presente Classificazione delle Nuvole Caratteristiche tecniche

Dettagli

CONTRATTO QUADRO SPC CLOUD LOTTO 1 INTRODUZIONE NUOVO PROFILO BAAS

CONTRATTO QUADRO SPC CLOUD LOTTO 1 INTRODUZIONE NUOVO PROFILO BAAS CONTRATTO QUADRO SPC CLOUD LOTTO 1 INTRODUZIONE NUOVO PROFILO BAAS Gestione Azienda Riferimento REDATTO: Telecom Italia S.p.A. Filippo Dall Olio REDATTO: Telecom Italia S.p.A. Massimiliano Materazzi REDATTO:

Dettagli

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE Direzione SISTEMI INFORMATIVI Direttore GRAZIANI CATERINA Classificazione DIREZIONALE

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE Direzione SISTEMI INFORMATIVI Direttore GRAZIANI CATERINA Classificazione DIREZIONALE Direzione SISTEMI INFORMATIVI Direttore GRAZIANI CATERINA Classificazione DIREZIONALE Servizio GESTIONE INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE Dirigente FEMIA BENEDETTO Tipologia SINTESI Collegato a INDIRIZZO STRATEGICO

Dettagli

CLOUD COMPUTING E CLOUD STORAGE PROF. MAURIZIO NALDI ABILITÀ INFORMATICHE

CLOUD COMPUTING E CLOUD STORAGE PROF. MAURIZIO NALDI ABILITÀ INFORMATICHE CLOUD COMPUTING E CLOUD STORAGE PROF. MAURIZIO NALDI ABILITÀ INFORMATICHE COS È IL CLOUD COMPUTING? Con cloud computing si indica un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un

Dettagli

Allegato 1. Consolidamento Sistemi Informatici. Specifiche Tecniche

Allegato 1. Consolidamento Sistemi Informatici. Specifiche Tecniche Allegato 1 Consolidamento Sistemi Informatici Specifiche Tecniche Sommario Generalità... 3 Specifiche Tecniche Infrastruttura Tecnologica Hw e Sw... 4 Condizioni Generali di Fornitura... 6 2 Generalità

Dettagli

AVVISO CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO

AVVISO CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO DIPARTIMENTO IMMOBILI E APPALTI SERVIZIO APPALTI (897) DIVISIONE APPALTI INFORMATICI (004) Rifer. a nota n. Del Classificazione XVI 3 5 Oggetto Consultazione preliminare di mercato - Acquisizione di licenze

Dettagli

PROGETTO dei FABBISOGNI

PROGETTO dei FABBISOGNI PROGETTO dei FABBISOGNI per la fornitura di Servizi di Cloud Computing SPC CLOUD LOTTO1 AZIENDA OSPEDALIERA DI COSENZA 1 di 21 REDATTO da: (Autore) VERIFICATO da: (Proprietario) TIM TIM Vincenzo Russello

Dettagli

Cloud Infrastructure - studio di fattibilità

Cloud Infrastructure - studio di fattibilità Cloud Infrastructure - studio di fattibilità Business Intelligence Group: Lorenzo Baldacci Matteo Gofarelli Matteo Francia Simone Graziani Enrico Gallinucci Stefano Rizzi Obiettivi dello studio di fattibilità

Dettagli

Le iniziative Consip a supporto

Le iniziative Consip a supporto 1 Le iniziative Consip a supporto del Piano Triennale per l informatica nella PA SPC Cloud lotto 2 Servizi di sicurezza Roadshow gennaio 2018 2 Perché è necessaria la sicurezza ICT Lo scenario delle nuove

Dettagli

AssoCloud: la strategia Cloud a disposizione dei clienti. AssoCloud. è l unico Cloud Service Provider di Canale. Bologna, 5 marzo

AssoCloud: la strategia Cloud a disposizione dei clienti. AssoCloud. è l unico Cloud Service Provider di Canale. Bologna, 5 marzo AssoCloud: la strategia Cloud a disposizione dei clienti AssoCloud è l unico Cloud Service Provider di Canale Bologna, 5 marzo 2013 1 Cosa è il «Cloud Computing» Facciamo un po di teoria! Assocloud l unico

Dettagli

Contratto Quadro SPC Cloud Lotto 1 Introduzione nuovo servizio Managed Services Specifiche di Realizzazione

Contratto Quadro SPC Cloud Lotto 1 Introduzione nuovo servizio Managed Services Specifiche di Realizzazione Introduzione nuovo servizio Gestione Azienda Riferimento REDATTO: APPROVATO: Telecom Italia S.p.A. Telecom Italia S.p.A. (Mandataria), DXC N allegati: 0 Pagina 1 di 22 INDICE 1. REGISTRAZIONE MODIFICHE

Dettagli

offerta integrata servizi di telecomunicazione Il sapere e'potere Arcer Parma 6 dicembre 2016

offerta integrata servizi di telecomunicazione Il sapere e'potere Arcer Parma 6 dicembre 2016 offerta integrata servizi di telecomunicazione Il sapere e'potere Arcer Parma 6 dicembre 2016 Welcome Italia spa Gian Luca Gianni area manager Agenda Reti di Telecomunicazione Il Cloud Domande e risposte

Dettagli

Le iniziative Consip a supporto

Le iniziative Consip a supporto 1 Le iniziative Consip a supporto del Piano Triennale per l informatica nella PA SPC Cloud lotto 3 Servizi di Cooperazione applicativa, Open Data e Big Data Roma 9 novembre 2017 2 Servizi Professionali

Dettagli

ALLEGATO A CAPITOLATO TECNICO E RELATIVE APPENDICI

ALLEGATO A CAPITOLATO TECNICO E RELATIVE APPENDICI ALLEGATO A CAPITOLATO TECNICO E RELATIVE APPENDICI CLASSIFICAZIONE CONSIP PUBLIC APPENDICE 3 AL CAPITOLATO TECNICO - Lotto 2 Servizi di monitoraggio (SOC) Lotto 2 1 di 4 Indice 1 PREMESSA... 3 2 SERVIZI

Dettagli

OGICloud è la piattaforma di Cloud Computing Privato di fastera group, nata nel 2003, sviluppata e gestita totalmente dal nostro Team dedicato.

OGICloud è la piattaforma di Cloud Computing Privato di fastera group, nata nel 2003, sviluppata e gestita totalmente dal nostro Team dedicato. OGICloud è la piattaforma di Cloud Computing Privato di fastera group, nata nel 2003, sviluppata e gestita totalmente dal nostro Team dedicato. Con OGICloud puoi avere in brevissimo tempo un infrastruttura

Dettagli

Allegato Tecnico. 1.2 Data Domain as a Service

Allegato Tecnico. 1.2 Data Domain as a Service Allegato Tecnico Data Domain as a Service Nota di lettura 1 Descrizione del servizio 1.1 Definizioni e acronimi 1.2 Data Domain as a Service 2 Attivazione del servizio 2.1 Scenari possibili Scenario 1

Dettagli

posta elettronica, messaggistica e collaborazione nella Pubblica Amministrazione Risorse Comuni 16 novembre 2016 STUDIO STORTI

posta elettronica, messaggistica e collaborazione nella Pubblica Amministrazione Risorse Comuni 16 novembre 2016 STUDIO STORTI posta elettronica, messaggistica e collaborazione nella Pubblica Amministrazione Art.68 1. Le pubbliche amministrazioni acquisiscono programmi informatici o parti di essi nel rispetto dei principi di economicità

Dettagli

Cloud Infrastructure - studio di fattibilità

Cloud Infrastructure - studio di fattibilità Cloud Infrastructure - studio di fattibilità Business Intelligence Group: Lorenzo Baldacci Matteo Gofarelli Matteo Francia Simone Graziani Enrico Gallinucci Stefano Rizzi Obiettivi dello studio di fattibilità

Dettagli

PROGETTO dei FABBISOGNI

PROGETTO dei FABBISOGNI PROGETTO dei FABBISOGNI per la fornitura di Servizi di Cloud Computing SPC CLOUD LOTTO1 REGIONE ABRUZZO Servizio Programmazione, Innovazione e 1 di 16 REDATTO da: (Autore) APPROVATO da: (Proprietario)

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE ASST della Valle Olona 21052 BUSTO ARSIZIO Via A. Da Brescia, 1 Tel. 0331 699.111 Codice Fiscale Partita IVA: 03510190121 CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO PROCEDURA NEGOZIATA

Dettagli

BACKUP SERVICE IBRIDO LOCALE / CLOUD. Backup Service

BACKUP SERVICE IBRIDO LOCALE / CLOUD. Backup Service 13-07-17 BACKUP SERVICE IBRIDO LOCALE / CLOUD Backup Service Acronis Backup Service Proteggi tutti i sistemi critici dell azienda, fisici, virtuali e cloud, con un unica ed efficiente soluzione di backup.

Dettagli

TRATTATIVA PRIVATA PER LA FORNITURA DI UNA PIATTAFORMA IT MODULARE DI VIRTUALIZZAZIONE A SERVIZIO DEI LABORATORI PROM FACILITY CODICE CIG

TRATTATIVA PRIVATA PER LA FORNITURA DI UNA PIATTAFORMA IT MODULARE DI VIRTUALIZZAZIONE A SERVIZIO DEI LABORATORI PROM FACILITY CODICE CIG TRATTATIVA PRIVATA PER LA FORNITURA DI UNA PIATTAFORMA IT MODULARE DI VIRTUALIZZAZIONE A SERVIZIO DEI LABORATORI PROM FACILITY CODICE CIG 7316772742 CAPITOLATO TECNICO CAPITOLATO TECNICO 1 Art. 1. Premessa

Dettagli

Monitoraggio Basic Workstation. Canone mensile dell offerta Basic Workstation: 7,95/workstation. Moduli aggiuntivi all offerta Basic Workstation

Monitoraggio Basic Workstation. Canone mensile dell offerta Basic Workstation: 7,95/workstation. Moduli aggiuntivi all offerta Basic Workstation Schede Prodotto Valide dal 16/05/2016 Monitoraggio Basic Workstation þ Inventario HW e SW Monitoraggio Proattivo Gestione Patch Accesso Remoto Controllo Aggiornamento Antivirus Inventario dei componenti

Dettagli

VDI VIRTUAL DESKTOP INFRASTRUCTURE

VDI VIRTUAL DESKTOP INFRASTRUCTURE 1 VDI VIRTUAL DESKTOP INFRASTRUCTURE 2 Tiscali Virtual Desktop Infrastructure Il modello End Point Oggi le aziende adottano in prevalenza modelli di End Point basati sull assegnazione di un Personal Computer

Dettagli

Le iniziative Consip a supporto

Le iniziative Consip a supporto 1 Le iniziative Consip a supporto del Piano Triennale per l informatica nella PA SPC Cloud lotto 2 Servizi di sicurezza Palermo, 12 giugno 2018 2 Perché è necessaria la sicurezza ICT Lo scenario delle

Dettagli

Power Your Business with Windows Server + Intel Technologies

Power Your Business with Windows Server + Intel Technologies Power Your Business with Windows Server + Intel Technologies Il contesto attuale Trend di mercato Transizione verso il Cloud Mobility e BYOD Crescita elevata e sempre più rapida della quantità di dati

Dettagli

NOTA: I prezzi disponibili non sono comprensivi di IVA né di costi di Setup* SERVIZI CLOUD. IntactMail Posta Sicura

NOTA: I prezzi disponibili non sono comprensivi di IVA né di costi di Setup* SERVIZI CLOUD. IntactMail Posta Sicura NOME E DESCRIZIONE PREZZO NOTA: I prezzi disponibili non sono comprensivi di IVA né di costi di Setup* SERVIZI CLOUD IntactMail Posta Sicura Casella 20 GB 8,50/mese Filtro Anti-Spam Avanzato e Protezione

Dettagli

Digital Business & IT Transition La roadmap verso l Hybrid Cloud: criticità ed elementi cardine

Digital Business & IT Transition La roadmap verso l Hybrid Cloud: criticità ed elementi cardine Digital Business & IT Transition La roadmap verso l Hybrid Cloud: criticità ed elementi cardine Mariano Corso Responsabile Scientifico Osservatorio Cloud & ICT as a Service 15 Ottobre 2015 Executive Dinner

Dettagli

PROGETTO dei FABBISOGNI

PROGETTO dei FABBISOGNI PROGETTO dei FABBISOGNI per la fornitura di Servizi di Cloud Computing SPC CLOUD LOTTO1 Servizi 2019-2020 ROMA CAPITALE 1 di 17 REDATTO da: (Autore) TELECOM ITALIA S.p.A. DXC Tecnology S.r.l. APPROVATO

Dettagli

Giaccardi Mauro CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome. Data di nascita 09/08/1962. Direttore Software Factory & Innovation.

Giaccardi Mauro CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome. Data di nascita 09/08/1962. Direttore Software Factory & Innovation. CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Giaccardi Mauro Data di nascita 09/08/1962 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Dirigente Liguria Digitale S.p.A. Direttore Software Factory & Innovation

Dettagli

STR Vision AM Facility Service Suite

STR Vision AM Facility Service Suite STR Vision AM Facility Service Suite Facility Service Suite Soluzione integrata per la gestione delle informazioni e processi governati dalle ditte o unità organizzative che offrono servizi di manutenzione

Dettagli

SPC L2 - Proposta Integrazione Servizi Professionali

SPC L2 - Proposta Integrazione Servizi Professionali Identificativo: Revisione: 1.0 Data: 18/04/2017 PROCEDURA RISTRETTA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI CLOUD COMPUTING, DI SICUREZZA, DI REALIZZAZIONE DI PORTALI E SERVIZI ON-LINE E DI COOPERAZIONE APPLICATIVA

Dettagli