COMPITI DI ITALIANO PER LA VACANZE ESTIVE 1 D

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMPITI DI ITALIANO PER LA VACANZE ESTIVE 1 D"

Transcript

1 COMPITI DI ITALIANO PER LA VACANZE ESTIVE 1 D Tra tutti i libri elencati qui sotto scegline tre non ancora letti. Una volta completata la lettura di ognuno, esegui sul tuo quaderno di italiano la scheda (recensione/commento) sul libro, rispettando tutti gli undici punti indicati nello schema proposto in fondo a questa lista. Fantastico, fantasy, favole, fiabe - F.H. Burnett, Il giardino segreto - D. Buzzati, Il segreto del Bosco Vecchio - M. Ende, La notte dei desideri oppure Momo oppure La storia infinita - C.S. Lewis, Il leone, la strega e l armadio - W. Moers, Le tredici vite e mezzo di capitano Orso blu, ed. Salani - J. Spyri, Heidi - H. Malot, Senza famiglia - L. Carrol, Alice nel paese delle meraviglie - C. Collodi, Pinocchio - C. Andersen, La Sirenetta e altre fiabe (oppure: Fiabe, ed. Einaudi) - J. e W. Grimm, Fiabe - J. Barrie, Peter Pan - A. de Saint-Exupéry, Il piccolo principe - E. Porter, Pollyanna - G. Rodari, Fiabe e fantafiabe oppure Favole al telefono (o altro) - H. Gougaud, All ombra del baobab, racconti africani - S. De Mari, L ultimo elfo (voluminoso ma si legge bene; passaggio bellissimo, in cui uno sguardo stupito trasforma addirittura dei bruti assassini. La storia, come suggerisce il titolo, è tipica del fantasy) - M. Ende, La storia infinita (famoso anche il film: un ragazzino legge un libro fantasy e ne viene in senso letterale risucchiato ) oppure Momo (in un piccolo e antico anfiteatro vive Momo, una strana bambina con doti eccezionali fuori dal comune: più profondo della Storia infinita ) - J.R. Tolkien, Lo hobbit (i ragazzi di seconda che non si fanno spaventare dalla mole, possono tentare anche il più adulto Signore degli Anelli ) - T. Brooks, La spada di Shannara Avventura - R. Kipling, Il primo e il secondo libro della giungla oppure Capitani coraggiosi - J. London, Il richiamo della foresta oppure Zanna bianca - E. Salgari, Le tigri di Mompracem oppure Il corsaro nero - M. Twain, Le avventure di Tom Sawyer oppure Le avventure di Huckleberry Finn - J.F. Cooper, L ultimo dei Mohicani - J. Swift, I viaggi di Gulliver - D. Defoe, Robinson Crusoe (meglio per le seconde) - L. Stevenson, L isola del tesoro (meglio per le seconde)

2 - A. Dumas, I tre moschettieri oppure Robin Hood - J. Verne, Il giro del mondo in ottanta giorni oppure Ventimila leghe sotto i mari oppure Viaggio al centro della terra oppure Michele Strogoff - D. Grossman, Ci sono anche bambini a zig zag - A. Horowitz, Alex Rider agente segreto (azione pura: agente 007 formato ragazzo) - M. Milani, I quattro di Candia oppure L uomo venuto dal nulla - Y. Martel, Vita di Pi - V.M. Manfredi, Lo scudo di Talos (possibilmente ed. scolastica) - R. Piumini, L oro del Canoteque (avventuroso, semplice) - G. Pederiali, Il tesoro del bigatto (avventura in un Medioevo un po reale lotta per le investiture e un po fantastico lotta tra un santo e il diavolo: lo sfondo storico è più indicato per le prime, ma l intrigo può affascinare benissimo i ragazzi di seconda ) - L. Mancinelli, Gli occhi dell Imperatore, Il miracolo di Sant Odilia, Einaudi - V.M. Manfredi, Lo scudo di Talos - M. Milani, Udilla - R. Piumini, Denis del pane oppure Il carro a sei ruote Paura, Mistero - Autori Vari, Paura! Racconti del brivido (Ed. Scolastiche Mondadori) - K. Blixen, Racconti d inverno (Storie di mistero: leggi per esempio Gli occhi di cristallo sull antologia, p. 156) - S. King, La bambina che amava Tom Gordon (L autore è maestro del brivido. Una bambina si perde nel bosco per molti giorni ) - R. L. Stine, Un mostro in cattedra Horror per ragazzi, incentrato su una prof mostruosa, nel vero senso della parola - J.K. Jerome, Storie di fantasmi per il dopocena - G. de Maupassant, Racconti (per esempio l edizione curata da A. Savinio per Bompiani) Giallo - A.C. Doyle, Le avventure di Sherlock Holmes - A. Christie, Dieci piccoli indiani oppure Il meglio dei racconti (o un libro a scelta con Poirot o Miss Marple) - G. Simenon (a scelta) - E. Queen (a scelta) - R. Dahl, Storie impreviste - D. C. Montanari, Il delitto per iscritto - C.S. Forester, 150 anni in giallo (qualche racconto, a scelta) - A. Camilleri, Un mese con Montalbano (molta ironia e linguaggio infarcito di espressioni siciliane se sfidate questa difficoltà, il libro è leggibile) - C. Nöstlinger, Furto a scuola - Pullman, Il rubino di fumo (carino, è un giallo ambientato nell 800)

3 Diari, Libri epistolari (cioè raccolte di lettere ) - T. Sue, Diario segreto di Adrian Mole di anni 13 e tre quarti - A. Sturiale, Il libro di Alice, Rizzoli - L. Comida, Vita privata avventure e amori di Michele Crismani dodicenne, Campanotto ragazzi - H. Ullrich, Non si baciano le streghe, Buena vista - A. Frank, Diario - Z. Filipoviç, Diario di Zlata. Una bambina racconta Sarajevo, Rizzoli - C. Rayban, Una ragazza scatenata, Mondadori - A. Lavatelli-A. Vivarelli, Cara C@rla tua Dian@, Piemme Junior Storie di affetti e rapporti umani, storie sugli animali e altro - C. Dickens, O. Twist, oppure David Copperfield, oppure Canto di Natale (classici dell Ottocento: moltissimi i film e i cartoni ispirati a questi capolavori ) - I. Calvino, Il barone rampante (oppure Il cavaliere inesistente, Il visconte dimezzato) - I. Calvino, Marcovaldo - A. Baricco, Omero, Iliade, Ed. Feltrinelli - Odissea, I viaggi di Ulisse un edizione a scelta per ragazzi - T. Haugen, In attesa della prossima estate - M. Milani, L ultimo lupo - F. Molnar, I ragazzi della via Pal - Perrone, Banana football club - B. Pitzorno, Ascolta il mio cuore - Piumini, Motu Iti. L isola dei gabbiani - Rigoni-Stern, Uomini,boschi e api - T. Winton, BlueBack - A. Lindgren, Vacanze all isola dei gabbiani - Glover, Abbasso le regole (semplice e avvincente: a una ragazzina ribelle viene imposto dalla scuola un servizio di volontariato presso una casa di riposo per anziani. Qui avviene il suo cambiamento) - C. Nöstlinger, Scambio con l inglese (il protagonista all inizio è indisponente, persino un po antipatico, ma un capovolgimento rivoluziona tutto ironico e coinvolgente) - U. Orlev, Corri, ragazzo corri! (intensa storia di un ragazzo ebreo che fugge instancabilmente dalla morte da leggere) - Paulsen, Io e Cookie, L uomo delle volpi (brevi e intensi. Il 1 parla del rapporto dell autore con la sua cagna, il 2 parla di un ragazzino che deve costruirsi tutto ciò di cui ha bisogno e impara a cacciare e a fare altro da cercare in biblioteca perché fuori catalogo) - R. Piumini, Il sonno di Martino (attualità, sul potere della TV e lo scarso rispetto per gli utenti. Interessante) - Swindells, Il mangiamondi (Brevissimo, fantascienza: un corpo celeste compare nel cielo. A risolvere il problema sarà un ragazzino) - Wallace, Braveheart (avvincente trasposizione del film: storia epica dell eroe nazionale scozzese William Wallace) - I. McEwan, L inventore dei sogni

4 - J. Spinelli, Crash (Ed.Mondadori) - S. Tamaro, Cuore di ciccia Scheda di lettura del libro 1) Scrivi il nome dell autore e il titolo del libro. 2) A quale genere narrativo appartiene il libro? 3) Racconta in breve la trama. (massimo parole) 4) Descrivi il protagonista e almeno un altro personaggio interessante (aspetto, carattere, gusti, abbigliamento.) 5) Descrivi i luoghi in cui si svolgono le vicende: Dove è ambientata la storia? I luoghi cambiano nel corso della storia o sono sempre gli stessi? 6) Descrivi il tempo in cui si svolge l azione: L epoca in cui si svolge la vicenda viene indicata? Qual è? Quanto tempo dura la storia (un ora, un anno, una vita )? I fatti sono narrati in ordine cronologico oppure con anticipazioni e flash-back? 7) Rifletti sulle scelte linguistiche, rispondendo alle seguenti domande: La narrazione è in prima persona o in terza persona? È più frequente il discorso diretto o il discorso indiretto? Sono di più le descrizioni o i dialoghi? Ricopia un piccolo brano che contenga una descrizione soggettiva. Ricopia una frase che ti è piaciuta, che ti ha colpito, e spiega perché ti è piaciuta. 8) Trova almeno 3 parole che non conoscevi prima di leggere il libro, cerca il loro significato su un dizionario e copialo sul quaderno. Scrivi poi, per ogni parola, sia la frase presa dal libro, sia una frase nuova inventata da te. 9) Qual è la cosa più interessante del libro? (la storia, l ambientazione, i sentimenti descritti, lo stile di scrittura, l attenzione ad aspetti sociali e problemi del tempo, ecc.) 10) Il libro ti è piaciuto e ti ha coinvolto? Perché sì/perché no? 11) Cosa cambieresti della storia? SCEGLI TRE TRACCE TRA LE SEI INDICATE QUI SOTTO E SCRIVI I CORRISPONDENTI TEMI 1) Scrivi una pagina di diario scegliendo una delle due proposte - Caro diario, a chi devo dare ascolto? Uno mi dice l'altro mi dice - Caro diario, ci sono dei momenti in cui bisogna ragionare con la propria testa e schierarsi con certe persone o con altre... 2) È un detto comune che il cane sia il miglior amico dell'uomo. In che modo ritieni che un animale e un uomo possano essere amici? Riferisci la tua esperienza personale. 3) Le vacanze estive stanno per terminare e un nuovo anno scolastico è alle porte. Quali sono i ricordi che porto con me e quali le speranze per l'anno che mi aspetta. 4) Le nuove tecnologie sono ormai delle fedeli compagne dei ragazzi della tua età. Indica quali sono quelle a cui sei più legato ed esprimi le tue considerazioni a riguardo, citando gli aspetti positivi e negativi che, a tuo parere, esse presentano.

5 5) Qual è il personaggio dei fumetti o dei cartoni che preferisci? Descrivilo fisicamente e caratterialmente e spiega il motivo della tua scelta. 6) Scrivi un breve racconto utilizzando la seguente situazione iniziale: "Ero solo in casa davanti alla TV "

Anno scolastico 2015/2016. Prof.ssa Vittoria Capizzi. Classe 1B

Anno scolastico 2015/2016. Prof.ssa Vittoria Capizzi. Classe 1B Anno scolastico 2015/2016 Prof.ssa Vittoria Capizzi Classe 1B Grammatica: svolgere gli esercizi di riepilogo alle pp. 148-149 del testo Parlo, scrivo, sono, vol A, (sono esclusi gli esercizi 5,6,8,10,11,13,16,22,23,24,25,26,30.

Dettagli

Di seguito l'elenco dei libri di narrativa consigliati per le vacanze per le classi 2E e 2A future terze 2015.2016

Di seguito l'elenco dei libri di narrativa consigliati per le vacanze per le classi 2E e 2A future terze 2015.2016 Di seguito l'elenco dei libri di narrativa consigliati per le vacanze per le classi 2E e 2A future terze 2015.2016 Libri di lettura consigliati 2E prof. Nardi Genere: Avventura H.Melville: Billy Budd J.

Dettagli

COMPITI DELLE VACANZE DI ITALIANO

COMPITI DELLE VACANZE DI ITALIANO COMPITI DELLE VACANZE DI ITALIANO IMPORTANTE: - il libro di Storia di seconda servirà all'inizio della terza media - i compiti di Italiano andranno svolti su un unico quaderno che porterai il primo giorno

Dettagli

Classi attuali Quarte

Classi attuali Quarte Classi attuali Quarte Eserciziari a.s. 2019/2020 Il mio tutto esercizi di italiano 5 di Monica Della Togna e Isolina Bondi, Giunti Editore Il mio tutto esercizi di matematica 5 di Maria Cristina Poggi,

Dettagli

Sport mentali per le vacanze estive 2016

Sport mentali per le vacanze estive 2016 Scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli di Valli del Pasubio classe 1^B Sport mentali per le vacanze estive 2016 Grammatica es. p. 301 n. 8. Per chi aveva 7, 8 o 9 in italiano: ess. p. 191 n.

Dettagli

Compito di italiano. 3) Scegli una foto scattata in vacanza o un immagine da un libro e descrivila usando i cinque sensi.

Compito di italiano. 3) Scegli una foto scattata in vacanza o un immagine da un libro e descrivila usando i cinque sensi. Compito di italiano TESTI Svolgi su fogli protocollo a righe due delle seguenti tracce. Attenzione! Ricordati di fare la brutta copia e una scaletta delle idee principali, individuando una introduzione,

Dettagli

1 Vai alla biblioteca del tuo paese e prendi in prestito almeno un libro o un audiolibro, leggilo e poi completa la scheda che trovi di seguito.

1 Vai alla biblioteca del tuo paese e prendi in prestito almeno un libro o un audiolibro, leggilo e poi completa la scheda che trovi di seguito. Titolo Corso: Operatore Agricolo ID Progetto: 204670-204677 Modulo: ITALIANO Formatore: Laura Gervasoni Scheda N : 1 Data: 14/06/2019 Allievo (cognome e nome): COMPITI DELLE VACANZE DI ITALIANO 1 Vai alla

Dettagli

Avvertenza I COMPITI SONO STATI INDICATI PER LIVELLO

Avvertenza I COMPITI SONO STATI INDICATI PER LIVELLO Avvertenza I COMPITI SONO STATI INDICATI PER LIVELLO LISTA DEI COMPITI PER CHI IN PAGELLA HA AVUTO IL VOTO 8 O 9 1. Prendi dalla prima pagina di un romanzo 5 forme verbali; altre 5 dalla prima pagina di

Dettagli

Esplorare l ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco

Esplorare l ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Esplorare l ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare fiducia in sé stessi. dove quando con chi Storie

Dettagli

PUBBLICAZONI 2015 (DA APRILE AD OTTOBRE) AUTORE TITOLO TIPO di edizione. 4 ANDERSEN HANS CHRISTIAN LE PIU BELLE FIABE DI ANDERSEN Audiolibro 10

PUBBLICAZONI 2015 (DA APRILE AD OTTOBRE) AUTORE TITOLO TIPO di edizione. 4 ANDERSEN HANS CHRISTIAN LE PIU BELLE FIABE DI ANDERSEN Audiolibro 10 PUBBLICAZONI 2015 (DA APRILE AD OTTOBRE) [Digitare il testo] AUTORE TITOLO TIPO di edizione 1 AMMANNITI NICCOLO IO NON HO PAURA Libro Digitale Parlato 2 ANDERSEN HANS CHRISTIAN ACCIARINO MAGICO Libro Digitale

Dettagli

Catalogo Aggiornato al 25/01/2019

Catalogo Aggiornato al 25/01/2019 Catalogo Catalogo Adotta un cucciolo (codice: R207) RUDY IL PAPEROTTO EAN: 9788866404484 Dimensioni: 17.00cm x 17.00cm, 18 pagine ROY IL CAGNOLINO EAN: 9788866404491 Dimensioni: 17.00cm x 17.00cm, 18 pagine

Dettagli

DENNIS AMADEI. 2. Componi una frase per ciascuna delle seguenti parole (se non ne conosci il significato, verificalo naturalmente sul dizionario):

DENNIS AMADEI. 2. Componi una frase per ciascuna delle seguenti parole (se non ne conosci il significato, verificalo naturalmente sul dizionario): DENNIS AMADEI 1. Prendi dalla prima pagina di un romanzo 5 forme verbali; altre 5 dalla prima pagina di un giornale; altre 5 dalla prima pagina di una rivista (in tutto quindi 15 verbi: tutti diversi):

Dettagli

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Carlo Emilio Gadda. Programma di Italiano

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Carlo Emilio Gadda. Programma di Italiano Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Carlo Emilio Gadda Presidenza e Segreteria: v. Nazionale 6 43045 Fornovo di Taro (PR) Tel. 0525 400229 Fax 0525 39300 E-mail: pris00800p@istruzione.it Sito web:

Dettagli

Scegli dai seguenti gruppi in totale tre romanzi da leggere (non sceglierne più di uno per gruppo).

Scegli dai seguenti gruppi in totale tre romanzi da leggere (non sceglierne più di uno per gruppo). I.I.S. J.C. Maxwell - Milano Materia: Lingua e Letteratura Italiana Classe: IA Scientifico Anno Scolastico: 2016-2017 Docente: Farina Cristina Compiti delle vacanze estive Per tutti: leggere il seguente

Dettagli

Terminare la lettura iniziata in classe de Il giardino dei Finzi-Contini di G. Bassani

Terminare la lettura iniziata in classe de Il giardino dei Finzi-Contini di G. Bassani Liceo Scientifico a Indirizzo Sportivo Compiti per le vacanze - Classe I sez. B Pag. 1 di 2 ITALIANO Svolgere gli esercizi di grammatica FINO A PAGINA 104 e DA PAGINA 166 A 178 del volume Senza dubbio

Dettagli

MOSTRA I GRANDI CLASSICI BIBLIOGRAFICA PER RAGAZZI

MOSTRA I GRANDI CLASSICI BIBLIOGRAFICA PER RAGAZZI Comune di Santa Giusta Assessorato alla Cultura MOSTRA BIBLIOGRAFICA I GRANDI CLASSICI PER RAGAZZI La Biblioteca Comunale organizza una mostra bibliografica, dedicata ai grandi classici della letteratura

Dettagli

CLASSE 2^C COMPITI DELLE VACANZE ITALIANO. Grammatica

CLASSE 2^C COMPITI DELLE VACANZE ITALIANO. Grammatica CLASSE 2^C COMPITI DELLE VACANZE Ripasso del programma svolto durante l anno. ITALIANO Grammatica Svolgere i seguenti esercizi, tratti da R. Zordan, Detto Fatto, Quaderno operativo, Fabbri Editori, Milano,

Dettagli

Programma Didattico Annuale

Programma Didattico Annuale LICEO STATALE SCIENTIFICO - LINGUISTICO - CLASSICO GALILEO GALILEI - LEGNANO PdQ - 7.06 Ediz.: 1 Rev.: 0 Data 02/09/05 Alleg.: D01 PROG. M2 PROCEDURA della QUALITA' Programma Didattico Annuale Anno Scolastico

Dettagli

Compiti per le vacanze IV^ Ginnasio sez. B ITALIANO. Grammatica:

Compiti per le vacanze IV^ Ginnasio sez. B ITALIANO. Grammatica: Compiti per le vacanze IV^ Ginnasio sez. B ITALIANO Grammatica: Letture per le vacanze estive Lettura obbligatoria: Virgilio, Eneide, edizione con testo latino a fronte Scegliere tre libri tra

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data Pag. di PROGRAMMA SVOLTO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data Pag. di PROGRAMMA SVOLTO materia: ITALIANO docente : CRISTINA PANCERI classe : 1 BI ATTIVITA CONTENUTI PERIODO / DURATA Leggere-comprendereanalizzare-discutere testi Introduzione e premesse metodologiche Differenza tra prosa e

Dettagli

PROGRAMMA DISCIPLINARE EFFETTIVAMENTE SVOLTO a. s / 2015

PROGRAMMA DISCIPLINARE EFFETTIVAMENTE SVOLTO a. s / 2015 PROGRAMMA DISCIPLINARE EFFETTIVAMENTE SVOLTO a. s. 2014 / 2015 DOCENTE : ANTONIO SALVATORE MUZZUPAPPA CLASSE : 1^ IB DISCIPLINA : ITALIANO UDA che sono stati effettivamente trattati nel corso del corrente

Dettagli

LIBRI CONSIGLIATI TERZA

LIBRI CONSIGLIATI TERZA LIBRI CONSIGLIATI TERZA ADOLESCENTI AA. VV., Parola d amico? AA. VV., Storie di adolescenti. 26 racconti sul mestiere di crescere, (a cura di M. Zocchi) G. Guarenghi, Un corpo di donna Lia Levi, La lettera

Dettagli

IIS Federico II di Svevia MELFI. PROGRAMMA di ITALIANO ANNO SCOLASTICO CLASSE: I AA Prof.ssa Vaccaro Carmela

IIS Federico II di Svevia MELFI. PROGRAMMA di ITALIANO ANNO SCOLASTICO CLASSE: I AA Prof.ssa Vaccaro Carmela IIS Federico II di Svevia MELFI PROGRAMMA di ITALIANO ANNO SCOLASTICO 2018-2019 CLASSE: I AA Prof.ssa Vaccaro Carmela TIPOLOGIE TESTUALI 1. Il riassunto 2. La parafrasi 3. Il testo narrativo 4. Il testo

Dettagli

Giocare con le parole

Giocare con le parole Giocare con le parole TANTI MODI DI VEDERE E GUARDARE... 1. Ecco un elenco di verbi che puoi utilizzare al posto di vedere o guardare per essere più preciso: osservare avvistare scrutare ammirare individuare

Dettagli

PAUL L INVESTIGACUOCO E I FURTI IN CLASSE

PAUL L INVESTIGACUOCO E I FURTI IN CLASSE dai 9 anni PAUL L INVESTIGACUOCO E I FURTI IN CLASSE CHRISTINE NÖSTLINGER Illustrazioni di Elisa Rocchi Serie Arancio n 170 Pagine: 208 Codice: 978-88-566-2294-2 Anno di pubblicazione: 2017 L AUTRICE Christine

Dettagli

Il racconto d avventura

Il racconto d avventura Il racconto d avventura E un genere narrativo che riscuote molto successo tra i lettori perché presenta avvenimenti che si susseguono con un ritmo incalzante e imprevisto. La struttura E caratterizzata

Dettagli

La grande stagione del romanzo: il realismo

La grande stagione del romanzo: il realismo La grande stagione del romanzo: il realismo Romanzo: genere più diffuso. Come il Poema, l Epica, la Tragedia. Epopea borghese per Hegel. Riflette psicologia e situazioni di vita della classe borghese in

Dettagli

Programma Didattico Annuale

Programma Didattico Annuale LICEO STATALE SCIENTIFICO - LINGUISTICO - CLASSICO GALILEO GALILEI - LEGNANO PdQ - 7.06 Ediz.: 1 Rev.: 0 Data 02/09/05 Alleg.: D01 PROG. M2 PROCEDURA della QUALITA' Programma Didattico Annuale Anno Scolastico

Dettagli

ANNO SCOLASTICO: 2018 / 2019 PROGRAMMA DI LINGUA LETTERATURA ITALIANA CLASSE: 1B TEC INSEGNANTE: MELITA ALLIATA

ANNO SCOLASTICO: 2018 / 2019 PROGRAMMA DI LINGUA LETTERATURA ITALIANA CLASSE: 1B TEC INSEGNANTE: MELITA ALLIATA ANNO SCOLASTICO: 2018 / 2019 PROGRAMMA DI LINGUA LETTERATURA ITALIANA CLASSE: 1B TEC INSEGNANTE: MELITA ALLIATA CONTENUTI DI ITALIANO: (Belli da leggere Caimi, Seregni Pearson) SEZIONE 1 IL LABORATORIO

Dettagli

PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA I.I.S. A. Avogadro - Torino Anno Scolastico 2017/2018 Classe I Docente: Monica Sansotta PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA LA NARRATOLOGIA Gli elementi della narrazione: Il testo narrativo Fabula

Dettagli

ESERCIZI EXTRA - Grammatica

ESERCIZI EXTRA - Grammatica ESERCIZI EXTRA - Grammatica 1 Completa il brano con le preposizioni o gli avverbi di luogo. da dentro dove in intorno lì nella sopra sulla sulla sulla sulla Dopo la battaglia, Sandokan è svenuto spiaggia.

Dettagli

Programma generale Italiano Classe 1A LA Anno scolastico 2015/2016 Prof. Roberto Amato

Programma generale Italiano Classe 1A LA Anno scolastico 2015/2016 Prof. Roberto Amato Programma generale Italiano Classe 1A LA Anno scolastico 2015/2016 Prof. Roberto Amato Testo adottato: Cantarella-Galli-Quinzio, A mente aperta, Einaudi scuola. Unità 1 Le tipologie testuali: (Lettura

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO. a. s CLASSE 1A. Insegnante Maura Campanaro-Daniela Occelli. Disciplina italiano

PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO. a. s CLASSE 1A. Insegnante Maura Campanaro-Daniela Occelli. Disciplina italiano PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO a. s. 2016-2017 CLASSE 1A Insegnante Maura Campanaro-Daniela Occelli Disciplina italiano PROGRAMMA SVOLTO ANTOLOGIA Testo in adozione: P. Biglia, P. Manfredi,

Dettagli

PROGRAMMA DISCIPLINARE SVOLTO a. s. 2015/ 2016

PROGRAMMA DISCIPLINARE SVOLTO a. s. 2015/ 2016 PROGRAMMA DISCIPLINARE SVOLTO a. s. 2015/ 2016 DOCENTE TARSITANO ADELE CLASSE 1MA DISCIPLINA ITALIANO TESTO IN USO: Sciogliere i nodi 2.0 C. Savigliano Garzanti Scuola 1) RIFLESSIONE SULLA LINGUA I fonemi,

Dettagli

IL NUOVO GIOCO DEL TESTIMONE

IL NUOVO GIOCO DEL TESTIMONE IL NUOVO GIOCO DEL TESTIMONE Scopo del gioco: Inventare una storia in gruppo utilizzando le parole estraniate decise all inizio del gioco. Inizio: prima di iniziare il gioco vero e proprio alcuni giocatori

Dettagli

I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza PROGRAMMA DI ITALIANO. Volume A PARTE I L ORGANIZZAZIONE DELLA FRASE

I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza PROGRAMMA DI ITALIANO. Volume A PARTE I L ORGANIZZAZIONE DELLA FRASE I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza ANNO SCOLASTICO 2018-2019 CLASSE: 1ª F Informatica DOCENTE: Prof. Giuseppe Proiti PROGRAMMA DI ITALIANO 1. Grammatica Testo in

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO. a. s CLASSE I E. Insegnante: Laura Righi. Disciplina: ITALIANO

PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO. a. s CLASSE I E. Insegnante: Laura Righi. Disciplina: ITALIANO PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO a. s. 2017-2018 CLASSE I E Insegnante: Laura Righi Disciplina: ITALIANO PROGRAMMA SVOLTO: EPICA: Dal libro Il nuovo Narrami o Musa, D. CIOCCHI T.FERRI: OMERO,

Dettagli

Favole della saggezza all'orto Botanico di Napoli. Scritto da Administrator Domenica 06 Ottobre 2013 07:51 -

Favole della saggezza all'orto Botanico di Napoli. Scritto da Administrator Domenica 06 Ottobre 2013 07:51 - Dal 14 settembre al 17 novembre 2013 l'orto Botanico si trasformerà in un vero palcoscenico suggestivo e rilassante per bambini ed adulti.favole della Saggezza, questo il titolo dell evento teatrale organizzata,

Dettagli

Nel 2016, da gennaio a novembre, abbiamo pubblicato 68 nuovi libri, tutti in doppia edizione Dislessici ed Ipovedenti, alla meda di 6 libri al mese.

Nel 2016, da gennaio a novembre, abbiamo pubblicato 68 nuovi libri, tutti in doppia edizione Dislessici ed Ipovedenti, alla meda di 6 libri al mese. LIBRI PUBBLICATI Nel 216, da gennaio a novembre, abbiamo pubblicato 68 nuovi libri, tutti in doppia edizione Dislessici ed Ipovedenti, alla meda di 6 libri al mese. libri pubblicati per mese (68) 9 8 7

Dettagli

1.2. Inserisci nel testo le parole che hai trovato con il cruciverba. Le parole sono elencate qui sotto in ordine alfabetico.

1.2. Inserisci nel testo le parole che hai trovato con il cruciverba. Le parole sono elencate qui sotto in ordine alfabetico. da Caro Michele 1 Attività introduttiva 1.1 Completa il cruciverba. ORIZZONTALI 1 20.000 in lettere. 5 Participio passato del verbo incominciare. 7 Mattina, pomeriggio e 8 Articolo femminile. 9 6 in lettere.

Dettagli

INDICE I II III AUTORE E TITOLO PAG. CLASSE. Autori vari L alfabeto della fiaba 42. Autori vari

INDICE I II III AUTORE E TITOLO PAG. CLASSE. Autori vari L alfabeto della fiaba 42. Autori vari INDICE AUTORE E TITOLO PAG. CLASSE L alfabeto della fiaba 42 FIABE Altrove. Viaggio nel mondo fantasy 55 FANTASY Amicizia, coraggio, lealtà e altri tesori 42 DI FORMAZIONE GIALLI Classico giallo 43 D AUTORE

Dettagli

Programma Didattico Annuale

Programma Didattico Annuale LICEO STATALE SCIENTIFICO - LINGUISTICO - CLASSICO GALILEO GALILEI - LEGNANO PdQ - 7.06 Ediz.: 1 Rev.: 0 Data 02/09/05 Alleg.: D01 PROG. M2 PROCEDURA della QUALITA' Programma Didattico Annuale Anno Scolastico

Dettagli

NOVITÀ EDITORIALI. ottobre Ritorna un nome prestigioso dell editoria italiana. Linea editoriale dedicata al libro illustrato

NOVITÀ EDITORIALI. ottobre Ritorna un nome prestigioso dell editoria italiana. Linea editoriale dedicata al libro illustrato NOVITÀ EDITORIALI ottobre 2014 Ritorna un nome prestigioso dell editoria italiana Linea editoriale dedicata al libro illustrato I manuali economici solo nel prezzo I libri più belli per i bambini di oggi

Dettagli

PROGRAMMA DISCIPLINARE EFFETTIVAMENTE SVOLTO a. s / 2015

PROGRAMMA DISCIPLINARE EFFETTIVAMENTE SVOLTO a. s / 2015 PROGRAMMA DISCIPLINARE EFFETTIVAMENTE SVOLTO a. s. 2014 / 2015 DOCENTE : ANTONIO SALVATORE MUZZUPAPPA CLASSE : 2^ IB DISCIPLINA : ITALIANO UDA che sono stati effettivamente trattati nel corso del corrente

Dettagli

Liceo Scientifico " B.TOUSCHEK "

Liceo Scientifico  B.TOUSCHEK Liceo Scientifico " B.TOUSCHEK " Diario del Docente: MARINO ANTONELLA Anno Scolastico:2015/2016 Classe - Materia: 1^D SCIENTIFICO (LETTERE ITALIANE) Data Argomenti Compiti 06/06/2016 Premiazione del Certamen

Dettagli

PROGRAMMA DI ITALIANO. Classe I sez. M Liceo Scientifico Azzarita. Docente: Francesca Colantoni

PROGRAMMA DI ITALIANO. Classe I sez. M Liceo Scientifico Azzarita. Docente: Francesca Colantoni PROGRAMMA DI ITALIANO Classe I sez. M Liceo Scientifico Azzarita Docente: Francesca Colantoni Libri: - Mariotti, Sclafani, Stancanelli, Facciamo testo plus, Narrativa, saggistica, testi non letterari,

Dettagli

PROGRAMMA SCOLASTICO DI ANTOLOGIA

PROGRAMMA SCOLASTICO DI ANTOLOGIA PROGRAMMA SCOLASTICO DI ANTOLOGIA Testo: Di testo in testo: Racconto e romanzo. Di: G.Squarotti, G.Grego, V.Milesi PARTE PRIMA: NEL REGNO DELL AVVENTURA: Caratteristiche e struttura del racconto d avventura.

Dettagli

QUELLI CHE SONO PIACIUTI A

QUELLI CHE SONO PIACIUTI A Durante l estate abbiamo trovato tr - Quelli che sono piaciuti a me - Libri forti... per persone forti - Una finestra sulla storia - Tra avventura, noir e fantasy: classici e novità - Adolescenza e quotidianità

Dettagli

Testo DUE Testo di tipo

Testo DUE Testo di tipo Nome Classe data OBIETTIVI: -Leggere diversi tipi di testo cogliendo l'argomento centrale, le informazioni essenziali, le intenzioni comunicative di chi scrive. Leggi con attenzione i brani seguenti e

Dettagli

Ce si partecipa 1 E 2 EEETARE

Ce si partecipa 1 E 2 EEETARE Bibiteca Vaeaghi Ce si partecipa 1 E 2 EEETARE Tanti consigli di lettura e una tessera da 9 prestiti su cui, per ogni libro preso in una delle sedi della biblioteca Vallelaghi, verrà apposto un timbro:

Dettagli

Compiti delle vacanze Liceo M. Curie Meda Anno Scolastico Prof.ssa A. Silva Classi 1BS ITALIANO

Compiti delle vacanze Liceo M. Curie Meda Anno Scolastico Prof.ssa A. Silva Classi 1BS ITALIANO Classi 1BS ITALIANO Grammatica: 1. Ripassa il verbo, il pronome, l aggettivo, la congiunzione e l avverbio per quanto riguarda la morfologia. 2. Ripassa i complementi studiati e svolgi gli esercizi relativi.

Dettagli

Programma Didattico Annuale

Programma Didattico Annuale LICEO STATALE SCIENTIFICO - LINGUISTICO - CLASSICO GALILEO GALILEI - LEGNANO PdQ - 7.06 Ediz.: 1 Rev.: 0 Data 02/09/05 Alleg.: D01 PROG. M2 PROCEDURA della QUALITA' Programma Didattico Annuale Anno Scolastico

Dettagli

LIBRI CONSIGLIATI SECONDA

LIBRI CONSIGLIATI SECONDA LIBRI CONSIGLIATI SECONDA AVVENTURA CLASSICI D. Defoe, Robinson Crusoe A. Dumas, Robin Hood A. Dumas, I tre moschettieri M. Ende, Le avventure di Jim Bottone H. Haggard, Le miniere di re Salomone J. London,

Dettagli

LABORATORIO APPRENDISTI SCRITTORI

LABORATORIO APPRENDISTI SCRITTORI LABORATORIO APPRENDISTI SCRITTORI LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA LA SCRITTURA COME ESPRESSIONE DEL PROPRIO IO La scrittura non è solo una modalità espressiva atta ad analizzare un testo, sviluppare

Dettagli

La grande stagione del romanzo: il realismo

La grande stagione del romanzo: il realismo La grande stagione del romanzo: il realismo Romanzo: genere più diffuso. Come il Poema, l Epica, la Tragedia. Epopea borghese per Hegel. Riflette psicologia e condizioni di vita della classe borghese in

Dettagli

Che cos è il romanzo

Che cos è il romanzo Il romanzo Che cos è il romanzo Il romanzo è un testo narrativo in prosa con una certa ampiezza, tratta di vicende reali o fantastiche. Rispetto al racconto è più complesso e ricco di vicende e personaggi.

Dettagli

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti IIS Severi-Correnti 02-318112/1 via Alcuino 4-20149 Milano 02-33100578 codice fiscale E-Mail:

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO. a. s CLASSE 1ES. Insegnante Maura Campanaro. Disciplina italiano

PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO. a. s CLASSE 1ES. Insegnante Maura Campanaro. Disciplina italiano PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO a. s. 2018-2019 CLASSE 1ES Insegnante Maura Campanaro Disciplina italiano PROGRAMMA SVOLTO ANTOLOGIA Testo in adozione: P. Biglia, P. Manfredi, A. Terrile,

Dettagli

Elementi che caratterizzano i racconti di AVVENTURA

Elementi che caratterizzano i racconti di AVVENTURA Elementi che caratterizzano i racconti di AVVENTURA LUOGHI lontani Nel tempo nello spazio PERSONAGGI reali o verosimili EROE Forte ANTAGONISTA aiutante Coraggioso aiutante Astuto Avventuroso Curioso Riesce

Dettagli

SCHEDA DIDATTICA IL MAGO DI OZ ANDIAMO A GIOCARE IN TEATRO

SCHEDA DIDATTICA IL MAGO DI OZ ANDIAMO A GIOCARE IN TEATRO IL MAGO DI OZ ANDIAMO A GIOCARE IN TEATRO 1 Presentazione dello spettacolo Completa la trama dello spettacolo inserendo le parole mancanti. Dorothy è una bambina che vive con gli zii in una fattoria del

Dettagli

Anno scolastico: Programma: Italiano Classe: 1 Sez. MB (Indirizzo informatico) Docente: Luisa Giorgio

Anno scolastico: Programma: Italiano Classe: 1 Sez. MB (Indirizzo informatico) Docente: Luisa Giorgio Anno scolastico: 2016-2017 Programma: Italiano Classe: 1 Sez. MB (Indirizzo informatico) Docente: Luisa Giorgio Testo in uso: Ingresso libero Narrativa, linguaggi visivi e attualità 1. I testi letterari:

Dettagli

Anno Scolastico Classe 1^AS

Anno Scolastico Classe 1^AS Anno Scolastico 2017-18 Classe 1^AS DISCIPLINA: Lingua e letteratura italiana DOCENTE: Asnaghi Silvia Libro di testo in adozione: Biglia-Manfredi-Terrile, Il più bello dei mari (narratologia ed epica)

Dettagli

Attraverso la griglia della struttura narrativa insieme agli alunni si definiscono le caratteristiche dei generi letterari analizzati

Attraverso la griglia della struttura narrativa insieme agli alunni si definiscono le caratteristiche dei generi letterari analizzati DI CHE GENERE E Attraverso la griglia della struttura narrativa insieme agli alunni si definiscono le caratteristiche dei generi letterari analizzati OBIETTIVI - Saper riconoscere ed enunciare le differenze

Dettagli

ISTITUTO SALESIANO DON BOSCO Villa Ranchibile LICEO SCIENTIFICO. PROGRAMMA DI ITALIANO Svolto nella classe 1 a sez. A

ISTITUTO SALESIANO DON BOSCO Villa Ranchibile LICEO SCIENTIFICO. PROGRAMMA DI ITALIANO Svolto nella classe 1 a sez. A ISTITUTO SALESIANO DON BOSCO Villa Ranchibile Via Libertà, 199 90143 PALERMO LICEO SCIENTIFICO Anno scolastico 2016/2017 PROGRAMMA DI ITALIANO Svolto nella classe 1 a sez. A Docente: Prof.ssa MICELI Angela

Dettagli

PROGRAMMA DI ITALIANO A.S. 2018/ G Docente De Annuntiis Annamaria

PROGRAMMA DI ITALIANO A.S. 2018/ G Docente De Annuntiis Annamaria PROGRAMMA DI ITALIANO A.S. 2018/2019 1 G Docente De Annuntiis Annamaria Grammatica: Fonetica e ortografia Suoni e lettere dell italiano: (fonemi e grafemi, alfabeto,) Vocali e consonanti Le sillabe, divisione

Dettagli

I.I.S.S ALDO MORO. Programma A.S Materia: ITALIANO. Insegnante: AMMATUNA Alessia

I.I.S.S ALDO MORO. Programma A.S Materia: ITALIANO. Insegnante: AMMATUNA Alessia I.I.S.S ALDO MORO Programma A.S 2015-2016 Materia: ITALIANO Classe I H sezione scientifica (Scienze Applicate) Insegnante: AMMATUNA Alessia - Morfologia e sintassi: ripasso e puntualizzazione di alcuni

Dettagli

Un libro di più di 500 pagine. Un romanzo classico. ZeBukReadingList La mia sfida per un anno di letture!

Un libro di più di 500 pagine. Un romanzo classico. ZeBukReadingList La mia sfida per un anno di letture! Un libro di più di 500 pagine Un romanzo classico IL CONSIGLIO DI ZEBUK La collina dei conigli, Richard Adams (www.zebuk.it/2015/06/la-collina-dei-conigli-richard-adams/) ZEBUK.IT 3 ZEBUK.IT 4 Un libro

Dettagli

Anno scolastico Sezione IF LS Programma svolto di Italiano Professoressa Marcella Allais

Anno scolastico Sezione IF LS Programma svolto di Italiano Professoressa Marcella Allais Anno scolastico 2016-2017 Sezione IF LS Programma svolto di Italiano Professoressa Marcella Allais RIFLESSIONE SULLA LINGUA La forma e il significato delle parole Omonimia e polisemia Significato denotativo

Dettagli

nella rete delle biblioteche Rea.net

nella rete delle biblioteche Rea.net nella rete delle biblioteche Rea.net Biblioteca Comunale Vallesiana Via Tilli, 41 Castelfiorentino ---Telef. 0571/64019 e-mail: biblioteca@comune.castelfiorentino.fi.it Catalogo on-line : http: //reanet.comune.empoli.fi.it/easyweb

Dettagli

PROPOSTE DI LETTURA DALLA BIBLIOTECA BATTISTI (PER I MESI DI APRILE-MAGGIO-GIUGNO)

PROPOSTE DI LETTURA DALLA BIBLIOTECA BATTISTI (PER I MESI DI APRILE-MAGGIO-GIUGNO) PROPOSTE DI LETTURA DALLA BIBLIOTECA BATTISTI (PER I MESI DI APRILE-MAGGIO-GIUGNO) LOCANDINA: TITOLO : Storia di un cane e del bambino a cui insegnò la fedeltà AUTORE: Luis Sepulveda INFORMAZIONI SUL LIBRO:

Dettagli

La scuola nella biblioteca

La scuola nella biblioteca il progetto La scuola nella biblioteca 3/dicembre 2014 IC Antonio Rosmini, Roma anno scolastico 2014-15 IC Rosmini progetto biblioteca a.s. 2014-15 2 Obiettivi La biblioteca scolastica nelle attività di

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE D ARTE A. VENTURI Anno scolastico PROGRAMMA DI ITALIANO Classe I H Liceo artistico Insegnante: Anna Maria Quartili

ISTITUTO SUPERIORE D ARTE A. VENTURI Anno scolastico PROGRAMMA DI ITALIANO Classe I H Liceo artistico Insegnante: Anna Maria Quartili LA STRUTTURA DEL TESTO NARRATIVO ISTITUTO SUPERIORE D ARTE A. VENTURI Anno scolastico 2014-2015 PROGRAMMA DI ITALIANO Classe I H Liceo artistico Insegnante: Anna Maria Quartili Gli strumenti per analizzare

Dettagli

Catalogo Aggiornato al 27/12/2018

Catalogo Aggiornato al 27/12/2018 Catalogo C'era una volta... (codice: R216) BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO, LA EAN: 9788861776036 Prezzo: 8.90 Dimensioni: 21.50cm x 27.50cm, 24 pagine PETER PAN EAN: 9788861775596 Prezzo: 8.90 Dimensioni:

Dettagli

n TITOLO AUTORE EDITORE GENERE Dettagli

n TITOLO AUTORE EDITORE GENERE Dettagli LIBRI dal n 1 al n 100 su 163 totali n TITOLO AUTORE EDITORE GENERE Dettagli 50 L'albero di Halloween Bradbury Ray Fabbri Editori Avventura 59 Blinker e il mistero del castello De Bel Marc Giunti Avventura

Dettagli

ANNO SCOLASTICO: 2018 / 2019 PROGRAMMA DI LINGUA LETTERATURA ITALIANA CLASSE: 1D ECO INSEGNANTE: MELITA ALLIATA

ANNO SCOLASTICO: 2018 / 2019 PROGRAMMA DI LINGUA LETTERATURA ITALIANA CLASSE: 1D ECO INSEGNANTE: MELITA ALLIATA ANNO SCOLASTICO: 2018 / 2019 PROGRAMMA DI LINGUA LETTERATURA ITALIANA CLASSE: 1D ECO INSEGNANTE: MELITA ALLIATA CONTENUTI DI ITALIANO: (Temi e immaginazione narrativa Panebianco, Scaravelli Zanichelli)

Dettagli

Percorsi di orientamento narrativo

Percorsi di orientamento narrativo L orientamento narrativo a scuola Incontri Sveglia, è ora di alzarsi! Lo sai che A che gioco giochiamo? Signor Pennarello e Signora Matita La paura fa 90? Meglio riderci sopra Buonanotte, a domani Obiettivi

Dettagli

1 e2 anno LE AVVENTURE DI TOM SAWYER

1 e2 anno LE AVVENTURE DI TOM SAWYER 1 e2 anno narrat IVa scuola second. di I grado LE AVVENTURE DI TOM SAWYER CLASSICO Un indimenticabile protagonista della letteratura per ragazzi: Tom, un discolo di monello, quasi un eroe, nelle sue piccole

Dettagli

La storia della Fantascienza

La storia della Fantascienza La Fantascienza I racconti di fantascienza prendono spunto da dati scientifici per narrare eventi fantastici al limite dell incredibile ma non necessariamente impossibili La storia della Fantascienza La

Dettagli

Della prof.ssa Luisa Magarò. docente di Lingua e Letteratura italiana. Classe 2 A Chimica, materiali e biotecnologie

Della prof.ssa Luisa Magarò. docente di Lingua e Letteratura italiana. Classe 2 A Chimica, materiali e biotecnologie A.S. 2016 /2017 PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI PER IL RECUPERO ESTIVO Della prof.ssa Luisa Magarò docente di Lingua e Letteratura italiana Classe 2 A Chimica, materiali e biotecnologie Moduli Contenuti

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE

LICEO SCIENTIFICO STATALE LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO GALILEI PdQ - 7.06 Ediz.: 1 Rev.: 0 Data 02/09/05 Alleg.: D01 PROG. M2 PROCEDURA della QUALITA' Programma Didattico Annuale Anno Scolastico 2011/2012 MATERIA : Lingua

Dettagli

IL RACCONTO D AVVENTURA

IL RACCONTO D AVVENTURA PAGG. 80-81 IL RACCONTO D AVVENTURA E S P L O R O A M I A M Il racconto d avventura è un testo narrativo. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche. IL RACCONTO D AVVENTURA CHE COSA È? È il racconto

Dettagli

I promessi sposi di A. Manzoni (edizioni varie)

I promessi sposi di A. Manzoni (edizioni varie) PROGRAMMA DISCIPLINARE SVOLTO a. s. 2015 / 2016 DOCENTE MANNI VALERIA CLASSE 1MD DISCIPLINA ITALIANO MACROARGOMENTI che sono stati trattate nel corso del corrente anno scolastico (in riferimento a quanto

Dettagli

ASTOLFO SULLA LUNA. dai 7 anni ANGELA RAGUSA

ASTOLFO SULLA LUNA. dai 7 anni ANGELA RAGUSA dai 7 anni ASTOLFO SULLA LUNA ANGELA RAGUSA Illustrazioni di Paolo D Altan Serie Azzurra n 142 Pagine: 144 Codice: 978-88-566-4138-7 Anno di pubblicazione: 2016 L AUTRICE Scrittrice e traduttrice pugliese,

Dettagli

Il Maggio dei Libri 2018

Il Maggio dei Libri 2018 DIREZIONE DIDATTICA STATALE S. S. TOMASELLI PROGETTO LETTURA UNA FINESTRA SUL MONDO Il Maggio dei Libri 2018 (Ottava edizione) Plesso S. S. Tomaselli La lettura mette le ali e consente di raggiungere attraverso

Dettagli

Compiti delle vacanze di italiano

Compiti delle vacanze di italiano Compiti delle vacanze di italiano Grammatica. Per martedì 10 gennaio 1) Leggere con attenzione il paragrafo La congiunzione: caratteri generali e studiare la definizione di congiunzione (pp. 438-9); studiare

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PREVENTIVA TGC2

PROGRAMMAZIONE PREVENTIVA TGC2 DIPLOMA DI ISTRUZIONE PROGRAMMAZIONE PREVENTIVA A.S. 2014-2015 Docente De Stefano Cesare Disciplina Italiano Classe 1 Indirizzo TGC2 Competenze Riconoscere i testi in base alla tipologia di appartenenza

Dettagli

Programma svolto di Lingua e letteratura italiana Classe 1 c - a.s Prof. P. Giannubilo. Narrativa

Programma svolto di Lingua e letteratura italiana Classe 1 c - a.s Prof. P. Giannubilo. Narrativa Programma svolto di Lingua e letteratura italiana Classe 1 c - a.s. 2015-2016 Prof. P. Giannubilo Narrativa I metodi 1. La storia e il racconto - Dodici, Giorgio Manganelli. - I film tratti dai romanzi.

Dettagli

I COLORI DEL GIALLO LA SUSPENSE. In molti generi letterari si utilizza LA SUSPENSE. crea: Incertezza Trepidazione. Questi elementi

I COLORI DEL GIALLO LA SUSPENSE. In molti generi letterari si utilizza LA SUSPENSE. crea: Incertezza Trepidazione. Questi elementi I COLORI DEL GIALLO LA SUSPENSE In molti generi letterari si utilizza LA SUSPENSE Tiene il lettore con il fiato sospeso crea: Invita a proseguire la lettura Incertezza Trepidazione Sospensione emotiva

Dettagli

PROGRAMMA DI ITALIANO I i Liceo Scientifico Morgagni a.s

PROGRAMMA DI ITALIANO I i Liceo Scientifico Morgagni a.s PROGRAMMA DI ITALIANO I i Liceo Scientifico Morgagni a.s. 2018-2019 Trimestre GRAMMATICA MORFOLOGIA I suoni e le lettere. L accento. L elisione e il troncamento. Problemi di ortografia. La punteggiatura.

Dettagli

Benvenuti nel magico Mondo delle Fiabe

Benvenuti nel magico Mondo delle Fiabe Benvenuti nel magico Mondo delle Fiabe Che cosa e una fiaba? La fiaba è un genere letterario simile a quello della favola; anch essa ha origini molto antiche, si basa su elementi fantastici ed un linguaggio

Dettagli

A cura di Lorena Brunello Psicopedagogista- bibliotecaria scolastica

A cura di Lorena Brunello Psicopedagogista- bibliotecaria scolastica A cura di Lorena Brunello Psicopedagogista- bibliotecaria scolastica APPASSIONATI DI MITOLOGIA ED EPICA Potete cercare le edizioni più recenti, per ragazzi, di Iliade, Odissea ed Eneide L. ORVIETO, Storie

Dettagli

INDICE ARGOMENTI DELLA BIBLIOGRAFIA

INDICE ARGOMENTI DELLA BIBLIOGRAFIA Scuola Primaria A. Rubino Biblioteca LA STANZA DI ARIANNA INDICE ARGOMENTI DELLA BIBLIOGRAFIA 1. Abbandono 2. Accoglienza bambino straniero 3. Affido - adozione 4. Alfabeto 5. Alimentazione A cura di Marta

Dettagli

BIBLIOGRAFIA PER L ESTATE 2017

BIBLIOGRAFIA PER L ESTATE 2017 BIBLIOGRAFIA PER L ESTATE 2017 CLASSI PRIME Classici, Gialli e Racconti di Paura, Lettere e Diari, Biografie Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà. (Italo

Dettagli

MATERIA: ITALIANO. anno scolastico: 2014-15

MATERIA: ITALIANO. anno scolastico: 2014-15 TESTI IN ADOZIONE Marcello Colaninno, Daniela Di Marco, Marianna Giove, Giuseppina Rognoni, La formazione del lettore, ed. Laterza Alberta Mariotti, Maria Concetta Sclafani, Amelia Stancanelli, Come petali

Dettagli

LEGGERE SENZA FATICA

LEGGERE SENZA FATICA Biblioteca Civica Via Bicetti, 11-24047 Treviglio BG Ab. C. Cameroni C Tel. 0363.317504 Fax 0363.317503 P. IVA 00203810160 e-mail:biblioteca.treviglio@comune.treviglio.bg.it Url: www.comune.treviglio.bg.it

Dettagli

ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO PARITARIO CHARLES LINDBERGH ACADEMY D.M. 14/11/2007 D.M. 31/05/

ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO PARITARIO CHARLES LINDBERGH ACADEMY D.M. 14/11/2007 D.M. 31/05/ STTUTO TECCO AEROAUTCO PARTARO CHARLES LDBERGH ACADEMY D.M. 14112007 D.M. 31052010 E-mail: info@lindberghacadem.com Proprietà del Centro Studi GB&LAGRAGE s.r.l. a Socio Unico C.so XXV Aprile, 6 10098 RVOL

Dettagli

PERIODICI SAN PAOLO - LIBRI /1

PERIODICI SAN PAOLO - LIBRI /1 PERIODICI SAN PAOLO - LIBRI /1 8032551431578 Il racconto della Bibbia 8032551434814 Prima Comunione 8032551434821 Prima Comunione 8032551434838 Cresima 9PSP11 p., 59,00,, cofanetto _514-3157-8 9PSP14 p.

Dettagli

CONSIGLI PER UN RIPASSO ESTIVO DI INGLESE PER NON DIMENTICARE...

CONSIGLI PER UN RIPASSO ESTIVO DI INGLESE PER NON DIMENTICARE... CLASSI QUINTE SCELTA LIBERA DI UNO DEI SEGUENTI LIBRI: - FRANCESCA FORTUNATO GERMANA GIROTTI IL TEMPO DELLE VACANZE 5 - MONDADORI SCUOLA - P. BENENDO R. CASAGRANDE O. DE MARCHI M. LORENZON G. SCAPOLAN

Dettagli

SCUOLA DELL'INFANZIA IL BOSCO INCANTATO Sant'Anna D'Alfaedo PROGETTO BIBLIOTECA AMICO LIBRO

SCUOLA DELL'INFANZIA IL BOSCO INCANTATO Sant'Anna D'Alfaedo PROGETTO BIBLIOTECA AMICO LIBRO SCUOLA DELL'INFANZIA IL BOSCO INCANTATO Sant'Anna D'Alfaedo PROGETTO BIBLIOTECA AMICO LIBRO ANNO SCOLASTICO 2018/2019 MOTIVAZIONE Avvicinare e interessare i bambini alla lettura è una pratica che noi insegnanti

Dettagli

Percorso formativo disciplinare. Disciplina: ITALIANO. anno scolastico 2018/19 Prof.ssa Maria Cristina Crescimbeni

Percorso formativo disciplinare. Disciplina: ITALIANO. anno scolastico 2018/19 Prof.ssa Maria Cristina Crescimbeni Percorso formativo disciplinare Disciplina: ITALIANO CLASSE 1G LICEO SCIENZE UMANE anno scolastico 2018/19 Prof.ssa Maria Cristina Crescimbeni ANTOLOGIA ELEMENTI DI NARRATOLOGIA La struttura narrativa

Dettagli