PALLAVOLO. Il gioco e la partita:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PALLAVOLO. Il gioco e la partita:"

Transcript

1 PALLAVOLO Il gioco e la partita: La gara viene disputata da due squadre con sei giocatori ciascuna. Ogni squadra ha a disposizione sei riserve; il numero massimo di sostituzioni è sei, con un vincolo: se A sostituisce B, nello stesso set, B può rientrare in campo solo al posto di A. Caso a parte è quello del libero, le cui sostituzioni sono illimitate. Lo scopo del gioco è far cadere la palla nel campo avversario (attacco) ed impedendo che l'altra squadra faccia altrettanto (difesa); ogni volta che la palla tocca terra determina l'assegnazione di un punto. La partita è divisa in set, vinti dalla prima squadra che arriva a 25 punti, con almeno due punti di margine dall'altra; in caso contrario si va avanti ad oltranza. La partita si disputa al meglio dei 5 set, ossia vince la squadra che ne conquista tre. Nel caso si arrivi ad un punteggio di 2-2, il quinto set viene chiamato tie-break e viene giocato ai 15 punti, sempre con il vincolo dei due punti di scarto.

2 Campo di gioco: Il campo è suddiviso in due zone: la zona d'attacco (o prima linea, dalla rete alla linea dei tre metri) e la zona di difesa (dalla linea dei tre metri a fondo campo). Vi è un'ulteriore suddivisione teorica (in quanto non delimitata da linee tracciate fisicamente sul campo) di ogni metà campo in sei zone numerate. La rotazione dei giocatori per il turno al servizio avviene in senso orario e comporta che all'inizio di ogni azione ogni giocatore occupi una determinata zona del campo.

3 La squadra che parte con il possesso di palla è la squadra in battuta, mentre l'altra è chiamata squadra in ricezione. Il giocatore di zona 1 della squadra in battuta si porta dietro la linea di fondocampo e mette la palla in gioco. Se il punto è assegnato alla squadra già in battuta, essa continua a battere; quando invece vince l'azione la squadra in ricezione, essa conquista anche il diritto di servire ed i suoi giocatori ruotano di

4

5 Campo di gioco: Il campo è suddiviso in due zone: la zona d'attacco (o prima linea, dalla rete alla linea dei tre metri) e la zona di difesa (dalla linea dei tre metri a fondo campo). Vi è un'ulteriore suddivisione teorica (in quanto non delimitata da linee tracciate fisicamente sul campo) di ogni metà campo in sei zone numerate. La rotazione dei giocatori per il turno al servizio avviene in senso orario e comporta che all'inizio di ogni azione ogni giocatore occupi una determinata zona del campo. La squadra che parte con il possesso di palla è la squadra in battuta, mentre l'altra è chiamata squadra in ricezione. Il giocatore di zona 1 della squadra in battuta si porta dietro la linea di fondocampo e mette la palla in gioco. Se il punto è assegnato alla squadra già in battuta, essa continua a battere; quando invece vince l'azione la squadra in ricezione, essa conquista anche il diritto di servire ed i suoi giocatori ruotano di una posizione, in modo che chi si trovava in zona di battuta passerà in zona 6, mentre il giocatore che era in prima linea in zona 2 andrà a servire in zona 1. L'area di gioco è un quadrato di 9 metri di lato; la zona libera, cioè la superficie esterna al campo, deve essere di 3-5 metri dalle linee laterali e di 3-8 metri dalle linee di fondo. Nelle gare internazionali il soffitto dev'essere alto almeno 12,5 metri. La superficie di gioco è in legno o materiale sintetico ed è divisa in due dalla linea di metà campo, tracciata sotto la rete. Tutte le linee sono larghe 5 cm. e devono avere un colore chiaro, contrastante con la superficie di gioco.

6

7

8

9 I ruoli: Nell'arco degli ultimi anni i ruoli si sono evoluti in maniera sempre più specifica; nella pallavolo moderna i sei giocatori in campo ricoprono quattro o cinque dei seguenti ruoli : 1- palleggiatore, o alzatore: è il regista dell'attacco della squadra; a lui sono indirizzati tutti i palloni provenienti dalla ricezione, per essere smistati agli schiacciatori. Deve possedere un patrimonio di capacità coordinative molto ampio e un elevato livello della tecnica specifica del palleggio. È sicuramente il giocatore che coopera maggiormente con l'allenatore e ne condivide programmi e strategie;

10 2- centrale: è un giocatore molto alto e dotato di una buona elevazione da fermo. In prima linea gioca al centro dell'attacco (zona 3) ed è chiamato in causa soprattutto negli attacchi veloci, mentre in difesa è importante nell'azione a muro; 3- schiacciatore laterale, o martello: è il ruolo più faticoso, perché richiede al giocatore sia di ricevere (anche quando è in prima linea) che di attaccare; per questo sono richieste potenza e soprattutto resistenza. Al laterale sono affidati i palloni più difficili, non gestibili secondo uno schema predeterminato, e quelli fondamentali per il prosieguo della gara: deve quindi saper reggere bene la tensione dei momenti topici;

11 4- schiacciatore opposto, o fuori-mano: è situato in posizione diametralmente opposta a quella del palleggiatore. Per questa sua posizione l'opposto è chiamato più volte ad attaccare dalla seconda linea, quando il palleggiatore non ha la disponibilità di uno schiacciatore; spesso l'opposto è un giocatore mancino. L'opposto non ha il compito di ricevere, ma deve avere un'altezza superiore ai 2 metri e una fisicità nettamente superiore agli altri giocatori; 5- libero: è un ruolo introdotto dalla Federazione Internazionale nel Gioca solo in seconda linea ed è quindi specializzato nei fondamentali di ricezione/difesa, ma esistono alcune limitazioni sul suo gioco: - non può andare al servizio; - non può schiacciare; - se palleggia invadendo la zona di attacco, un altro giocatore non può schiacciare. Le sostituzioni che coinvolgono il libero sono illimitate e devono essere effettuate a gioco fermo. Di solito, entra al posto del centrale che è in seconda linea, dopo che quest'ultimo ha completato il suo turno di battuta, ed esce al momento di passare in prima linea per farvi rientrare il centrale. Le sue caratteristiche principali sono l'altezza non molto elevata ed una grande velocità, per riuscire a compiere un buon bagher anche nelle situazioni difficili.

12 Fondamentali di gioco: Sono i movimenti su cui si basa tutto il gioco. Nella definizione "stretta", i fondamentali sono 4: servizio, bagher, palleggio, schiacciata. Il palleggio costituisce i due terzi di ogni azione; si effettua portando le mani sopra la testa, in modo tale che i pollici e gli indici formino una figura simile ad un cuore rovesciato. E' il passaggio più facile, perché si esegue sopra alla testa e permette quindi di controllare continuamente il pallone, attraverso le dita; contemporaneamente, il resto della mano avvolge la palla e gli arti inferiori, flettendosi, danno, al rilascio del pallone, la forza desiderata. Con esso vengono preparate quasi tutte le azioni d'attacco e quando viene indirizzato allo schiacciatore è chiamato alzata.

13 Il bagher consiste nel respingere il pallone con la parte radiale o con la parte interna delle braccia unite; può essere eseguito in avanti (frontale, è quello usato maggiormente) o di lato. Quando il pallone in arrivo ha una velocità limitata, il bagher si accompagna all'utilizzo delle gambe, in modo da imprimergli la forza necessaria per spostarlo; quando invece il pallone in arrivo è molto forte, il gesto tecnico funge da "piano di rimbalzo", in quanto il suo scopo primario è quello di ridurre la velocità della palla. L'uso del bagher è legato alla ricezione del servizio e degli attacchi, oltre a quando la palla è troppo bassa per essere palleggiata.

14 il pallonetto è un palleggio effettuato ad una mano, che sorprende l'avversario passando sopra o lateralmente al muro. Rappresenta una delle varianti ai colpi forti d'attacco nel caso di giocatori esperti, mentre costituisce un'importante arma d'attacco nel mini-volley. La schiacciata è un colpo che si dà alla palla utilizzando una sola mano, facendole assumere una traiettoria corta e veloce. Bisogna cercare di colpire la palla con la massima forza, affinché l'avversario non riesca a recuperarla, o la colpisca in maniera imprecisa.

15 La difesa: Il muro è quella parte del corpo (gli arti superiori) che uno o più giocatori di prima linea possono innalzare al di sopra della rete al fine di arrestare il colpo avversario. Il giocatore a muro può toccare il pallone oltrepassando l'asse verticale della rete solo se il pallone è stato direzionato verso il campo di chi sta murando. Il muro non può interferire con il gioco avversario. La ricezione del servizio può avvenire in svariati modi; la mia scelta scolastica è quella del classico schema a "doppia vu", nel quale tutti i giocatori sono chiamati, a turno, a ricoprire tutti i ruoli, evitando un'inutile precoce specializzazione. Il giocatore in zona 3 gioca con spalle all'avversario ed è l'alzatore; i giocatori in zona 2 e 4 coprono le linee laterali e successivamente avanzano per attaccare; il giocatore in zona 6 copre le palle corte; infine i giocatori nelle zone 1 e 5 sono i responsabili della linea di fondo, quindi delle palle lunghe.

16 Schemi d'attacco: Il servizio, o "battuta" è il colpo netto che mette in gioco la palla inviandola nel campo avversario. Il servizio deve essere effettuato con una mano o con il braccio dopo che la palla è stata lasciata dalla/e mano/i, entro 8 secondi dal fischio di autorizzazione del primo arbitro. In base a dove verrà colpita la palla si parlerà di battuta "al salto", battuta "dall'alto" o battuta "dal basso". La palla alta è l'alzata di base per gli schiacciatori laterali e consiste in un'alzata con parabola alta nella zona di attacco dello schiacciatore in modo che questi possa compiere un gesto di attacco. La palla alta permette all'attaccante di valutare sempre la traiettoria dell'alzata, in modo da prendere il tempo e valutare la posizione del salto in maniera accurata.

17 toccandola), senza toccare né il però conteggiata nel numero di campo di gioco della squadra in battuta, né alcuno dei suoi giocatori. Il servizio non può essere murato. Per ogni azione di gioco, la squadra ha a disposizione un massimo di tre tocchi per inviare la palla nel campo avversario. Uno stesso giocatore non può eseguire due tocchi consecutivi. L'azione tecnica del muro non viene

18 La palla non può essere fermata o trattenuta e può essere colpita con qualunque parte del corpo; costituisce fallo il contatto e il successivo accompagnamento della palla con il palmo della mano. Se la palla tocca la rete e ritorna indietro può essere rigiocata, nel limite dei tocchi rimasti a disposizione della squadra e a patto che non sia lo stesso giocatore che ha indirizzato la palla in rete a rigiuocarla (fallo di "doppio tocco"). I giocatori di seconda linea non possono inviare la palla nel campo avversario se si trovano nella zona di attacco e la colpiscono quando essa si trova completamente sopra il bordo superiore della rete. Possono viceversa inviarla nel campo avversario se la colpiscono sotto l'altezza della rete o se la colpiscono se "staccano" dalla zona di difesa.

19 Se un giocatore mette il piede nel campo avversario, commette fallo di invasione se oltrepassa completamente la linea centrale. Non è fallo, a meno di non interferire con il gioco avversario, toccare il campo avversario con qualsiasi altra parte del corpo. Un giocatore commette fallo anche se tocca l'antenna o la banda (nastro) superiore della rete durante l'azione di giocare la palla oppure, toccando la rete nella sua parte inferiore, interferisce con l'azione di gioco, ha un ingiusto vantaggio o procura uno svantaggio all'avversario; è altresì fallo se si tocca volontariamente la rete.

20 Le linee che delimitano il campo sono tracciate all'interno delle sue dimensioni: la palla che colpisce la linea è "dentro". La palla che tocca le antenne, la rete all'esterno delle antenne, o un qualsiasi oggetto o persona che non sia considerato giocatore regolarmente in campo è da considerarsi fuori.

LA PALLAVOLO. prof. Giuseppe Sibilani

LA PALLAVOLO. prof. Giuseppe Sibilani LA PALLAVOLO prof. Giuseppe Sibilani LA PALLAVOLO Il gioco della pallavolo fu inventato negli Stati Uniti da un professore di educazione fisica di nome William Morgan nel 1895 per impegnare i suoi studenti

Dettagli

Il libro della pallavolo

Il libro della pallavolo Il libro della pallavolo LA PALLAVOLO Lo scopo del gioco è far in modo che la palla non cada nel proprio campo ma che cada all'interno del campo avversario. Le partite si disputano al meglio dei 5 o 3

Dettagli

C.M. BAIC88400X Con l Europa investiamo nel vostro futuro! C.F ISTITUTO COMPRENSIVO JAPIGIA 1 - VERGA - BARI

C.M. BAIC88400X Con l Europa investiamo nel vostro futuro! C.F ISTITUTO COMPRENSIVO JAPIGIA 1 - VERGA - BARI ISTITUTO COMPRENSIVO JAPIGIA 1 - VERGA - BARI TORNEO SCOLASTICO DI PALLAVOLO 2015/2016 PER LE CLASSI TERZE REGOLAMENTO La squadra deve essere composta da 9 giocatori in campo di cui 3 di sesso opposto

Dettagli

Volley ball. Pallavolo

Volley ball. Pallavolo Volley ball Pallavolo La pallavolo, come altri sport, deriva da un antico gioco definito palla corda praticato già nel XVI secolo nei palazzi nobiliari inglesi. Pallacorda Tennis Tamburello Squash Ping

Dettagli

La Pallavolo cenni storici. La palla è sempre stato strumento di svago; Greci e Romani erano soliti cimentarsi in esercizi con la palla.

La Pallavolo cenni storici. La palla è sempre stato strumento di svago; Greci e Romani erano soliti cimentarsi in esercizi con la palla. La Pallavolo cenni storici La palla è sempre stato strumento di svago; Greci e Romani erano soliti cimentarsi in esercizi con la palla. Predecessore della pallavolo In Germania nel 1893 fu inventato un

Dettagli

Valutazione tecnica. Allegato A

Valutazione tecnica. Allegato A Allegato A Per definire il livello tecnico di una squadra di pallavolo (base o avanzato), si valutano tutti i giocatori sui seguenti fondamentali: palleggio, bagher, battuta e attacco. Ogni fondamentale

Dettagli

PALLAVOLO Terreno di gioco:

PALLAVOLO Terreno di gioco: PALLAVOLO La pallavolo è un gioco di squadra praticato sia dai maschi che dalle femmine. Gioco particolarmente dinamico e spettacolare dove i giocatori possono far valere le proprie qualità fisiche, tecniche

Dettagli

MODULO D ISCRIZIONE CREW IN VOLLEY 12H

MODULO D ISCRIZIONE CREW IN VOLLEY 12H MODULO D ISCRIZIONE CREW IN VOLLEY 12H AUTO DICHIARAZIONE PER FURTO E INCIDENTI Io sottoscritto capitano della squadra Nato a ( ), il Documento d Identità N rilasciato da comune di e residente a in DICHIARO

Dettagli

TORNEO PROVINCIALE UNDER 11 (4X4) Elenco e spiegazione dei giochi propedeutici

TORNEO PROVINCIALE UNDER 11 (4X4) Elenco e spiegazione dei giochi propedeutici TORNEO PROVINCIALE UNDER 11 (4X4) Elenco e spiegazione dei giochi propedeutici ELENCO DEI GIOCHI PROPEDEUTICI (1 SET) per la stagione 2014/2015 In ogni gara del Torneo Under 11 (4x4), lo svolgimento del

Dettagli

Regole di giuoco del. Beach volley

Regole di giuoco del. Beach volley Regole di giuoco del Beach volley Pagina 1 di 5 CARATTERISTICHE DEL GIOCO Il beach volley è uno sport giocato da due squadre composte da 4 giocatori ciascuna, indifferentemente dal sesso, su un terreno

Dettagli

4.50 metri. 3 metri 4 metri. 3 metri. ATTACCO contro DIFESA (A) 1 punto Errore avversario 1 punto. Errore dell avversario.

4.50 metri. 3 metri 4 metri. 3 metri. ATTACCO contro DIFESA (A) 1 punto Errore avversario 1 punto. Errore dell avversario. Under12 2009/10 due campi da per 9 anche la linea dei esistente. ATTACCO contro DIFESA (A) Errore avversario Palleggio/Bagher e recupero Errore dell avversario 7 8 9 10 11 12 Totale (A) Totale (A) BATTUTA

Dettagli

Alto Livello Maschile. Silvano Prandi

Alto Livello Maschile. Silvano Prandi Alto Livello Maschile Silvano Prandi ØLA FASE BATTUTA con riferimento ai SISTEMI DI BATTUTA ØLA FASE BATTUTA con riferimento ai SISTEMI DI MURO ØLA FASE BATTUTA con riferimento ai SISTEMI DI DIFESA/ALZATA/CONTRATTACCO

Dettagli

9 Esercitazioni d attacco per il settore giovanile

9 Esercitazioni d attacco per il settore giovanile 9 Esercitazioni d attacco per il settore giovanile 1 - Schiacciata contro il muro Questo esercizio aiuta a migliorare il controllo sulla palla, impattata nella parte superiore e spinta verso il basso.

Dettagli

"Sei Bravo a... Scuola di Calcio"

Sei Bravo a... Scuola di Calcio "4c4: un gioco polivalente" PROGETTO TECNICO: REGOLAMENTO 1) Gioco 4c4 + portieri - Partita libera giocata in uno spazio delle seguenti misure minime/massime: lunghezza mt 25/35. larghezza mt 20/25 - Vengono

Dettagli

Dalla didattica della schiacciata all identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli. Relatore : Romani Roberto

Dalla didattica della schiacciata all identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli. Relatore : Romani Roberto Dalla didattica della schiacciata all identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli Relatore : Romani Roberto L attacco da posto 4 Dopo aver insegnato le tecniche di base per

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO REGOLE DI GIOCO

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO REGOLE DI GIOCO FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO REGOLE DI GIOCO Riassunto ad uso Animazione estratto dal regolamento ufficiale FIPAV 1999/2000 (non si prevede la possibilità del Giocatore Libero). CARATTERISTICHE DEL GIOCO

Dettagli

Analisi delle tecniche di base

Analisi delle tecniche di base FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Settore squadre nazionali Analisi delle tecniche di base Trento 22 maggio 2016 Gianluca Bastiani Tecnica individuale Sviluppo dei fondamentali comuni a tutti i ruoli Applicazione

Dettagli

ROTAZIONI. P2 (palleggiatore in zona 2)* Centrale 1 non riceve. Lato 1 riceve e attacca. Libero. Lato 2 riceve

ROTAZIONI. P2 (palleggiatore in zona 2)* Centrale 1 non riceve. Lato 1 riceve e attacca. Libero. Lato 2 riceve ROTAZIONI P2 (palleggiatore in zona 2)* LEGENDA ruoli: 1 Palleggiatore: zona 2 1 (dietro) :schiacc. ricevitore zona 4 (2) -5 : schiacc. ricevitore zona 4-5 : speculare al palleggiatore Centrale 1: zona

Dettagli

UNDER. Giglioli Mauro 02/05/2003 1

UNDER. Giglioli Mauro 02/05/2003 1 Giglioli Mauro 1 RICEZIONE DOPPIA W 2 RICEZIONE A SEMICERCHIO 3 RICEZIONE A TRAPEZIO 4 RICEZIONE A 3 CON DOPPIO PALLEGGIATORE 5 RICEZIONE A 3 CON DOPPIO PALLEGGIATORE 6 RICEZIONE A 3 CON DOPPIO PALLEGGIATORE

Dettagli

Supporto informatico docenti regionali Veneto Didattica Arbitrale

Supporto informatico docenti regionali Veneto Didattica Arbitrale Federazione Italiana Pallavolo Supporto informatico docenti regionali Veneto Didattica Arbitrale Realizzato dal Comitato Regionale Veneto Centro di Qualificazione Regionale CQR-STAO Federazione Italiana

Dettagli

PALLAPUGNO LEGGERA REGOLAMENTO 2016

PALLAPUGNO LEGGERA REGOLAMENTO 2016 IL REGOLAMENTO PALLAPUGNO LEGGERA REGOLAMENTO 2016 NORME TECNICHE Campo Le dimensioni del campo di gioco possono variare secondo le esigenze logistiche degli impianti utilizzati. Le misure possono essere

Dettagli

Sabato 7 maggio 2011 Convitto Nazionale

Sabato 7 maggio 2011 Convitto Nazionale Federazione Italiana Pallavolo C.P. Cagliari A.S.D. Centro Giovanile Scolastico Olimpia onlus C. O. N. I. C. P. Cagliari MIUR U.S.P. Cagliari - Ufficio Educazione Fisica UNICEF Cagliari MANIFESTAZIONE

Dettagli

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 27/02/2017

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 27/02/2017 CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 27/02/2017 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO STAZIONI Attivazione tecnica Tecnica funzionale Gioco di posizione Small-sided games Core stability e agility Partita

Dettagli

CAMPIONATO PALLAVOLO STAGIONE 2016/2017

CAMPIONATO PALLAVOLO STAGIONE 2016/2017 MINIVOLLEY-UNDER 8 (PALLA RILANCIATA): RAGGRUPPAMENTO 1 Età: possono partecipare bambini e bambine nati negli anni 2009/2010. Non sono ammessi i nati in anni differenti da quelli di riferimento Attività:

Dettagli

Regolamento Creazzo Summer Tournament 2017 Beach Volley

Regolamento Creazzo Summer Tournament 2017 Beach Volley Regolamento Creazzo Summer Tournament 2017 Beach Volley Quest anno, oltre a proporre la formula di gioco del beach 4x4 Misto, proponiamo anche la formula del beach 3x3 Femminile. Il regolamento di gioco,

Dettagli

Tesina dell alunna Moretti Chiara Classe 3 H Scuola Media Palmezzano

Tesina dell alunna Moretti Chiara Classe 3 H Scuola Media Palmezzano Tesina dell alunna Moretti Chiara Classe 3 H Scuola Media Palmezzano La pallavolo è una sport di squadra che si svolge su un campo di 18x9 diviso, da entrambe le parti, da una linea posta 3 m dalla rete.

Dettagli

REGOLAMENTO DI GIOCO ROLLER BALL

REGOLAMENTO DI GIOCO ROLLER BALL REGOLAMENTO DI GIOCO ROLLER BALL WWW.LICB.IT REGOLAMENTO DOPPIO ROLLER BALL IL SERVIZIO Il servizio inizierà con la palla al centro del campo di gioco. a. È solo dopo aver pronunciato il via" e sentito

Dettagli

Relatori Prof. Arcangelo Madonna. Prof. Paolo della Volpe

Relatori Prof. Arcangelo Madonna. Prof. Paolo della Volpe Relatori Prof. Arcangelo Madonna (Tecnico Nazionale Fipav) Prof. Paolo della Volpe (Docente Formatore Fipav Esperto Preparatore Atletico Fipav Fit SdS) Miur Campania- Ufficio IX Caserta Succivo, 27 novembre

Dettagli

SCHEMI DI ATTACCO. Un attacco è caratterizzato da: Traiettoria Distanza dal palleggiatore

SCHEMI DI ATTACCO. Un attacco è caratterizzato da: Traiettoria Distanza dal palleggiatore SCHEMI DI ATTACCO Gli schemi di attacco sono uno dei temi più interessanti per gli appassionati della pallavolo. Tutti abbiamo visto i numerini che fanno i giocatori (in genere i palleggiatori) con le

Dettagli

REGOLAMENTO MINIVOLLEY

REGOLAMENTO MINIVOLLEY REGOLAMENTO MINIVOLLEY 2017 2018 Il Minivolley può essere praticato per l anno 2017/2018 dagli atleti e dalle atlete nati/e negli anni 2006 / 2007 / 2008 / 2009 / 2010 / 2011 / 2012 così suddivisi: Propedeutico:

Dettagli

OSSERVAZIONI STATISTICHE

OSSERVAZIONI STATISTICHE OSSERVAZIONI STATISTICHE Relatore prof. Biagio Di Mieri Prima della partita: Studio dell Osservazioni nell allenamento Durante la partita: Osservazione sulla mia squadra Osservazione sugli avversari Dopo

Dettagli

5 TROFEO SCUOLA & VOLLEY 2014 2015. SCUOLE PRIMARIE: classi 4^ e 5^elementare e SCUOLE SECONDARIE 1 GRADO

5 TROFEO SCUOLA & VOLLEY 2014 2015. SCUOLE PRIMARIE: classi 4^ e 5^elementare e SCUOLE SECONDARIE 1 GRADO 5 TROFEO SCUOLA & VOLLEY 2014 2015 SCUOLE PRIMARIE: classi 4^ e 5^elementare e SCUOLE SECONDARIE 1 GRADO SCUOLE PRIMARIE CLASSI 4^ e 5^ ELEMENTARE 3 contro 3 Dopo aver iscritto la propria scuola, inviando

Dettagli

del Prof. Marco Peddis

del Prof. Marco Peddis TECNICA DEL PALLEGGIO: ESERCIZI PER APPRENDERE E CONSOLIDARE L APPRENDIMENTO. IL PALLEGGIO DI ALZATA. del Prof. Marco Peddis Questo lavoro è rivolto ai corsisti che hanno partecipato alla lezione pratica

Dettagli

SEGNALETICA UFFICIALE DA PARTE DEGLI ARBITRI IN FASE DI PROTOCOLLO, NEL CORSO DELLA GARA E A FINE GARA

SEGNALETICA UFFICIALE DA PARTE DEGLI ARBITRI IN FASE DI PROTOCOLLO, NEL CORSO DELLA GARA E A FINE GARA SEGNALETICA UFFICIALE DA PARTE DEGLI ARBITRI IN FASE DI PROTOCOLLO, NEL CORSO DELLA GARA E A FINE GARA 12 novembre 2012 AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE UFFICIALI DI GARA SEGNALETICA

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO SPORTIVO G.B. VACCARINI

LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO SPORTIVO G.B. VACCARINI LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO SPORTIVO G.B. VACCARINI MATERIA: TENNIS Nel tennis di oggi è fondamentale curare il ruolo degli appoggi, in base alla zona di campo ove si opera il colpo può essere effettuato

Dettagli

1 Esercizi : il muro

1 Esercizi : il muro Esercizi : il muro Finalità: studio della corretta posizione e tensione delle braccia piedi a terra (con rete bassa) il giocatore esegue delle simulazioni di muro con estensione della braccia verso l alto

Dettagli

Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie - Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive A.A.

Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie - Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive A.A. Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie - Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive A.A. 2007-2008 LA PALLAVOLO 1 a cura di PATRIZIA TORTELLA LE ORIGINI Gli antichi

Dettagli

La Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale di Monza Brianza. organizza il. 6 Trofeo Scuola & Volley 2015/2016 SCUOLE SECONDARIE 1 GRADO

La Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale di Monza Brianza. organizza il. 6 Trofeo Scuola & Volley 2015/2016 SCUOLE SECONDARIE 1 GRADO La Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale di Monza Brianza organizza il 6 Trofeo Scuola & Volley 2015/2016 SCUOLE SECONDARIE 1 GRADO Classi 1^ - 2^ - 3^ media Modalità d iscrizione e Regolamento

Dettagli

LE FAMIGLIE! 2 MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL TORNEO 2 INFORMAZIONI GENERALI 2 LUOGHI E TEMPISTICHE DI GIOCO 3 DISCIPLINARE 4 PUNTEGGI 5

LE FAMIGLIE! 2 MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL TORNEO 2 INFORMAZIONI GENERALI 2 LUOGHI E TEMPISTICHE DI GIOCO 3 DISCIPLINARE 4 PUNTEGGI 5 SOMMARIO LE FAMIGLIE! 2 MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL TORNEO 2 REGOLAMENTO : INFORMAZIONI GENERALI 2 LUOGHI E TEMPISTICHE DI GIOCO 3 DISCIPLINARE 4 PUNTEGGI 5 DISCIPLINE SPORTIVE 5 I PREMI 7 CONTATTI 7 LE

Dettagli

o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o

Dettagli

Allenamento 28 : precisione in battuta + distribuzione : creare della distanza

Allenamento 28 : precisione in battuta + distribuzione : creare della distanza llenamento 8 : precisione in battuta + distribuzione : creare della distanza Eser.. Riscaldamento con palle e coni T passo saltellato attorno al campo - al segnale T da diverse consegne : ) andare a sedersi

Dettagli

KORFBALL (PALLA CESTO)

KORFBALL (PALLA CESTO) KORFALL (PALLA CESTO) TIPOLOGIA: GIOCATORI: LUOGO: MATERIALE: Gioco a Squadre, una squadra contro l altra. Nella versione originale, 4 maschi e 4 femmine per squadra. È possibile giocare con un numero

Dettagli

S3 SPIKEBALL WHITE (BabyVolley)2018 Atleti/e nati/e 2010/ ^ FESTA ZONALE 8 APRILE 2018

S3 SPIKEBALL WHITE (BabyVolley)2018 Atleti/e nati/e 2010/ ^ FESTA ZONALE 8 APRILE 2018 Gioco senza la rete L OROLOGIO Gli atleti sono disposti come nella figura. 1) L atleta A, effettua un lancio a terra a 2 mani da sopra il capo in direzione del RE. Il RE, al centro dell orologio, prende

Dettagli

BEACH VOLLEY. Regolamento Festa dello Sport 2015 Albettone (VI) 1-2 agosto 2015

BEACH VOLLEY. Regolamento Festa dello Sport 2015 Albettone (VI) 1-2 agosto 2015 BEACH VOLLEY Regolamento Festa dello Sport 2015 Albettone (VI) 1-2 agosto 2015 REGOLAMENTO GENERALE - BEACH VOLLEY Partecipazione e composizione squadre: La partecipazione è rivolta a squadre nella categoria

Dettagli

Segnaletica Ufficiale di Gara

Segnaletica Ufficiale di Gara Segnaletica Ufficiale di Gara Stagione agonistica 2016-2017 Il presente è uno stralcio delle Indicazioni Tecniche Ug del SNUG Fipav SEGNALETICA UFFICIALE PROTOCOLLO DI GARA Attività Chi fischia? Cosa fa

Dettagli

1. Una squadra si compone di un massimo di 12 giocatori.

1. Una squadra si compone di un massimo di 12 giocatori. COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA 1. Una squadra si compone di un massimo di 12 giocatori. 2. Uno dei giocatori, diverso dal LIBERO, è il capitano della squadra che deve essere indicato sul referto di gara. 3.

Dettagli

PER TUTTI I RAGAZZI E LE RAGAZZE CHE FREQUENTANO LA CLASSE SECONDA DELLA SSPG DI LEVICO TERME

PER TUTTI I RAGAZZI E LE RAGAZZE CHE FREQUENTANO LA CLASSE SECONDA DELLA SSPG DI LEVICO TERME PER TUTTI I RAGAZZI E LE RAGAZZE CHE FREQUENTANO LA CLASSE SECONDA DELLA SSPG DI LEVICO TERME ISCRIVITI CON LA SQUADRA DELLA TUA CLASSE ENTRO GIOVEDI 15 DICEMBRE PRESSO SPAZIO GIOVANI Vicolo del Crocefisso

Dettagli

REGOLE IN BREVE CAMPO DI GIOCO

REGOLE IN BREVE CAMPO DI GIOCO REGOLE IN BREVE CAMPO DI GIOCO Le partite di PALLAVOLO si disputano al coperto in impianti il cui unico limite è la distanza fra l'area di gioco e il soffitto che deve essere di almeno 7 m; per le competizioni

Dettagli

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 24/04/2017

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 24/04/2017 CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 24/04/2017 STRUTTURA DELL ALLENAMENTO TORNEO Attivazione tecnica Primo turno Secondo turno Terzo turno Pausa Quarto turno Quinto turno Sesto turno Pausa Settimo

Dettagli

GIOCOPALLAVOLO PROPOSTE DIDATTICHE

GIOCOPALLAVOLO PROPOSTE DIDATTICHE PROPOSTE DIDATTICHE GIOCOPALLAVOLO PRIMA LEZIONE Esercizi - giochi usando la manipolazione della palla........ Esercizi - giochi usando il palleggio e il bagher............ Gioco base: palla bloccata e

Dettagli

1 Esercizi : situazioni di gioco

1 Esercizi : situazioni di gioco 1 Esercizi : situazioni di gioco Arretramento dalla zona 2 ed attacco in primo tempo. Proposta: azione punto dopo il muro. Descrizione: l alzatore e l attaccante centrale murano in zona 2 e, appena ricadono

Dettagli

Lo Spikeball, nelle versioni white, green e red, deve fin da subito integrarsi con le rispettive versioni dell S3.

Lo Spikeball, nelle versioni white, green e red, deve fin da subito integrarsi con le rispettive versioni dell S3. PROGETTO IL PERCORSO FORMATIVO Il progetto S3 vuole avviare al gioco della pallavolo in maniera diversa, avvalendosi di tre concetti fondamentali: il GIOCO, attraverso la proposta non di esercizi ma di

Dettagli

Regolamento Del Beach Badminton

Regolamento Del Beach Badminton Regolamento Del Beach Badminton Articolo 1 - Il campo 1.1 Il campo è quello indicato in figura, con fondo in sabbia e misura m 5 x 12. 1.2 L altezza della sabbia deve essere almeno di cm 30 dal sottostante

Dettagli

Regole specifiche tornei Pallavolo C.S.I. - Verona

Regole specifiche tornei Pallavolo C.S.I. - Verona Regole specifiche tornei Pallavolo C.S.I. - Verona Anno Sportivo 2016-2017 Minivolley 2006/2007/2008 Allievi Misto 2004/2005/2006 Allievi Misto 2002/2003/2004 Allieve Femminile Juniores Femminile Top Junior

Dettagli

DIFESA FASE 1 ANALISI

DIFESA FASE 1 ANALISI LA DIFESA DIFESA FASE 1 ANALISI Leggere il gioco (guardare ricezione e alzatore) Spostamento verso zona 6 per eventuale attacco di seconda Valutazione condizioni attaccante Valutazione del muro Spostamento

Dettagli

SVILUPPO DELLE CAPACITÀ MOTORIE PER POTER GIOCARE UNDER 16/18. Tecnico Nazionale Maurizio Castagna

SVILUPPO DELLE CAPACITÀ MOTORIE PER POTER GIOCARE UNDER 16/18. Tecnico Nazionale Maurizio Castagna SVILUPPO DELLE CAPACITÀ MOTORIE PER POTER GIOCARE UNDER 16/18 Tecnico Nazionale Maurizio Castagna SVILUPPO DELLE CAPACITÀ MOTORIE L apprendimento e l automatizzazione di Abilità Motorie permette di eseguire

Dettagli

Per la prima Volta in Sardegna Il Tour Nazionale. nell ambito della manifestazione sportiva promozionale SABATO 2 GIUGNO 2018 CAGLIARI

Per la prima Volta in Sardegna Il Tour Nazionale. nell ambito della manifestazione sportiva promozionale SABATO 2 GIUGNO 2018 CAGLIARI Cagliari 30 aprile 2018 COMITATO TERRITORIALE CAGLIARI Ai Presidenti, ai dirigenti e ai tecnici di tutte le società sportive della Sardegna Per la prima Volta in Sardegna Il Tour Nazionale nell ambito

Dettagli

- Ball handling senza scambiarsi la palla (gara 1c1 a tempo)

- Ball handling senza scambiarsi la palla (gara 1c1 a tempo) 1) Palloni sparsi sul campo Corsa libera e: - saltare i palloni staccando su un piede - saltare i palloni staccando su due piedi (arresto a un tempo) - fermarsi davanti al pallone con un piede arretrato

Dettagli

Le tattiche di squadra o schemi di gioco.

Le tattiche di squadra o schemi di gioco. Prof. Luvisi Lorenzo 2 di 52 Cenni storici. La struttura del terreno di gioco. Il regolamento tecnico. I fondamentali individuali. I ruoli dei giocatori. Le tattiche di squadra o schemi di gioco. Prof.

Dettagli

Corso Allievo Allenatore. La Fase Ricezione - Punto

Corso Allievo Allenatore. La Fase Ricezione - Punto Corso Allievo Allenatore La Fase Ricezione - Punto Bari 6 Maggio 2004 FASE RICEZIONE PUNTO Le nuove regole della pallavolo hanno portato delle variazioni a questa fase dovute a: 1. La liberalizzazione

Dettagli

IL PALLEGGIO. Tecnico Nazionale Maurizio Castagna

IL PALLEGGIO. Tecnico Nazionale Maurizio Castagna IL PALLEGGIO Tecnico Nazionale Maurizio Castagna TEORIA DELLE TRAIETTORIE 2 Spostamento 1 Analisi 3 Intervento LINEA TEMPORALE DELLA TRAIETTORIA 1 Analisi 2 Spostamento 3 Intervento 1 Fase di Analisi,

Dettagli

Il nostro programma scolastico regionale motorio e sportivo dai 6 agli 11 anni. QUINTA Classe

Il nostro programma scolastico regionale motorio e sportivo dai 6 agli 11 anni. QUINTA Classe da a Il nostro programma scolastico regionale motorio e sportivo dai 6 agli 11 anni QUINTA Classe U.S.R.CALABRIA - Coordinamento Educazione motoria, fisica e sportiva Settore Educazione alla Salute Il

Dettagli

Tecnica Didattica della motricità per il palleggiatore

Tecnica Didattica della motricità per il palleggiatore SPAZIO TECNICO Tecnica Didattica della motricità per il palleggiatore Esercitazioni che mirano a sviluppare la capacità tecnico-tattica di Gianluca Bastiani Seguendo la parte teorica che abbiamo già sviluppato

Dettagli

PALLAVOLO campo di gioco

PALLAVOLO campo di gioco PALLAVOLO campo di gioco Geometria di un campo di gioco di pallavolo (visto dall'alto). Le partite di pallavolo si disputano al coperto, la zona libera deve misurare almeno 3 metri dalle linee di fondo

Dettagli

REGOLAMENTO SUMMER ORATORY CUP 2018

REGOLAMENTO SUMMER ORATORY CUP 2018 REGOLAMENTO SUMMER ORATORY CUP 2018 SOMMARIO MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL TORNEO 2 INFORMAZIONI GENERALI 2 LA SQUADRA 3 DISCIPLINE SPORTIVE: 3 - CALCIO 3 - PALLAVOLO 4 PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI 5 PUNTEGGIO

Dettagli

Attaccare dal centro

Attaccare dal centro Attaccare dal centro L attacco dal centro è un opzione provata per sorprendere l avversario. Lavorando l alzata corta spostata si può portare la propria squadra a poco a poco a padroneggiare il gioco rapido

Dettagli

MiniVolley a Scuola MANIFESTAZIONE SPORTIVA SCOLASTICA

MiniVolley a Scuola MANIFESTAZIONE SPORTIVA SCOLASTICA Federazione Italiana Pallavolo C.P. Cagliari A.S.D. Centro Giovanile Scolastico Olimpia onlus MIUR U.S.P. Cagliari Ufficio Educazione Fisica UNICEF Cagliari MiniVolley a Scuola MANIFESTAZIONE SPORTIVA

Dettagli

GIOCOTENNISTAVOLO. PRIMA LEZIONE Esercizi - giochi usando il controllo della pallina... Esercizi - giochi usando il controllo della racchetta...

GIOCOTENNISTAVOLO. PRIMA LEZIONE Esercizi - giochi usando il controllo della pallina... Esercizi - giochi usando il controllo della racchetta... PROPOSTE DIDATTICHE GIOCOTENNISTAVOLO PRIMA LEZIONE Esercizi - giochi usando il controllo della pallina.................. Esercizi - giochi usando il controllo della racchetta................. Gioco in

Dettagli

Regole specifiche per tornei

Regole specifiche per tornei Regole specifiche per tornei Minivolley Allievi Misto 98/99/00 Allievi Misto 96/97/98 Allieve Femminile Juniores Femminile Top Junior Maschile Open Misto Amatori Centro Sportivo Italiano Pagina 1 Luglio

Dettagli

LA FASE BATTUTA-PUNTO (Break Point) Tecnico Nazionale Maurizio Castagna

LA FASE BATTUTA-PUNTO (Break Point) Tecnico Nazionale Maurizio Castagna LA FASE BATTUTA-PUNTO (Break Point) Tecnico Nazionale Maurizio Castagna LA FASE-PUNTO PRIMA DEL RPS Veniva chiamata così perché era la sola Fase che permetteva di acquisire il Punto. Il PUNTO si acquisiva:

Dettagli

NOTE ORGANIZZATIVE GENERALI

NOTE ORGANIZZATIVE GENERALI CENTRI FEDERALI TERRITORIALI Allenamento del 29/12/2017 TORNEO STRUTTURA DELL ALLENAMENTO Attivazione tecnica 12 minuti Settore A Settore B Primo turno 8 minuti Primo turno 10 minuti Secondo turno 8 minuti

Dettagli

LEZIONE 3 PALLAVOLO TECNICHE FONDAMENTALI

LEZIONE 3 PALLAVOLO TECNICHE FONDAMENTALI LEZIONE 3 PALLAVOLO TECNICHE FONDAMENTALI LA PALLAVOLO PER I PRINCIPIANTI Insegnando la pallavolo nelle scuole ho potuto constatare che l apprendimento dei fondamentali non segue la scaletta generalmente

Dettagli

AGGIORNAMENTO CONTROLLO ORIENTATO E CONDUZIONE

AGGIORNAMENTO CONTROLLO ORIENTATO E CONDUZIONE AGGIORNAMENTO CONTROLLO ORIENTATO E CONDUZIONE Ricezione palla Abilità tecnica che permette il controllo della palla in arrivo e conseguentemente la possibilità di attuare un altro gesto tecnico in modo

Dettagli

Coordinativi: Tecnici: Fisici Tattica individuale: Tattica collettiva: DESCRIZIONE FASE INIZIALE: (tempo15/20 minuti)

Coordinativi: Tecnici: Fisici Tattica individuale: Tattica collettiva: DESCRIZIONE FASE INIZIALE: (tempo15/20 minuti) del 02/11/2010 30 Messa in moto con la palla: orologio per la tecnica di base due giocatori al centro di un cerchio formato dai compagni di squadra ognuno con un pallone, vanno a cercare un compagno per

Dettagli

GIOVANISSIMI. Programma Tecnico

GIOVANISSIMI. Programma Tecnico GIOVANISSIMI Programma Tecnico NOI LA PALLA GLI AVVERSARI SEDUTA DI ALLENAMENTO GIOVANISSIMI dal gesto all azione PARTITA A TEMA 25% SITUAZIONE GIOCO COLLETTIVA 15% LA PARTITA (Gli obiettivi specifici)

Dettagli

S 3 G R E E N ( G i o c o V o l l e y ) Atleti/e nati/e 2008/2009

S 3 G R E E N ( G i o c o V o l l e y ) Atleti/e nati/e 2008/2009 Gioco senza rete Percorso Atleti in fila davanti a 3 cerchi, A inizia mentre B dietro ad A tiene palla in mano. A esegue salti ad un piede nei cerchi, alternando sn-ds-sn. B invia palla ad A in palleggio,

Dettagli

TE condotta finte e dribbling Messa in moto

TE condotta finte e dribbling Messa in moto Febbraio 003 FEERAZIONE TICINEE I CALCIO Paolo Bernasconi TE condotta finte e dribbling Messa in moto giocatori: 3 squadre (3 colori) urata: 5' Campo: 30 x 35 m. - 3 palloni contemporaneamente. are la

Dettagli

LA FASE BREAK-POINT ASPETTI TECNICI-TATTICI NELLA PALLAVOLO GIOVANILE

LA FASE BREAK-POINT ASPETTI TECNICI-TATTICI NELLA PALLAVOLO GIOVANILE LA FASE BREAK-POINT ASPETTI TECNICI-TATTICI NELLA PALLAVOLO GIOVANILE Milano relatore: Morganti Bruno Fase Break-Point QUALITA DEL SERVIZIO TATTICA DEL MURO MENTALITA DIFENSIVA DELLA SQUADRA QUALITA DEL

Dettagli

Gioco A CORRI E APPOGGIA. Gioco B BATTUTA CONTRO RICEZIONE. Gioco C PRONI, PARTENZA VIA! Gioco D IO ALZO TU ATTACCHI!

Gioco A CORRI E APPOGGIA. Gioco B BATTUTA CONTRO RICEZIONE. Gioco C PRONI, PARTENZA VIA! Gioco D IO ALZO TU ATTACCHI! UNDER 11 VOLLEY S3 RED (4X4) Elenco e spiegazione dei giochi propedeutici ELENCO DEI GIOCHI PROPEDEUTICI (1 SET) per la stagione 2018/2019 In ogni gara del Torneo Under 11 (4x4), lo svolgimento del 1 set

Dettagli

balaustre FLOORBALL - UNIHOCKEY

balaustre FLOORBALL - UNIHOCKEY balaustre FLOORBALL - UNIHOCKEY 14 m 20 m IL CAMPO ZONA INGAGGIO X IFALLI 1.5m 3.5m AREA DI PORTA Ingaggio d inizio 5 m AREA protetta o DEL PORTIERE 4 m 40m grande 24m piccolo l campo da gioco: I campi

Dettagli

Fondamentali di base: ATTACCO

Fondamentali di base: ATTACCO Fondamentali di base: ATTACCO Relatore prof. Bosetti Principali problematiche L attacco deve essere considerato come tema permanente di ogni seduta di allenamento. Ore di lavoro specifico sull'attacco

Dettagli

CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE CREMONA 2010

CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE CREMONA 2010 CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE CREMONA 2010 MODULO 10 DIDATTICA TECNICA 5 LA DIDATTICA DEL SERVIZIO ED IL SUO SVILUPPO: OBIETTIVI GENERALI DOCENTE: Bellini G. Pietro 21 NOVEMBRE 2010

Dettagli

(edizione marzo 2017)

(edizione marzo 2017) Regolamento tecnico di Pallavolo (edizione marzo 2017) 1 Premessa La disciplina della PALLAVOLO praticata degli atleti tesserati della FISDIR prevede competizioni a carattere esclusivamente promozionale

Dettagli

Insegnando il bagher dobbiamo considerare alcuni aspetti fondamentali:

Insegnando il bagher dobbiamo considerare alcuni aspetti fondamentali: IL BAGHER 1 IL BAGHER Il bagher rappresenta in genere il primo dei tre tocchi nella pallavolo e di certo senza un buon primo tocco non possiamo impostare il nostro gioco correttamente condizionando i tocchi

Dettagli

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI MINIVOLLEY

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI MINIVOLLEY REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI MINIVOLLEY 2014-2015 Partecipazione All attività promozionale di minivolley, organizzata dal Comitato Provinciale FIPAV di Varese, possono partecipare: - Associazioni Sportive

Dettagli

LA PALLAVOLO. La storia della pallavolo

LA PALLAVOLO. La storia della pallavolo LA PALLAVOLO La storia della pallavolo Già nell'antichità esistevano giochi con la palla che possono essere considerati i predecessori della pallavolo. I Romani, per esempio, eseguivano esercizi con la

Dettagli

SVILUPPO DELLE CAPACITÀ MOTORIE PER POTER GIOCARE UNDER 14/16. Tecnico Nazionale Maurizio Castagna

SVILUPPO DELLE CAPACITÀ MOTORIE PER POTER GIOCARE UNDER 14/16. Tecnico Nazionale Maurizio Castagna SVILUPPO DELLE CAPACITÀ MOTORIE PER POTER GIOCARE UNDER 14/16 Tecnico Nazionale Maurizio Castagna SVILUPPO DELLE CAPACITÀ MOTORIE La Pallavolo richiede l utilizzo di un grande numero di abilità motorie,

Dettagli

INDICE. Pagina 3 2 SCHEDA PUNTEGGIO. Pagina 4 3 SCHEMA DEL GIOCO CON SPIEGAZIONE, Pagina 8 4 NOTE

INDICE. Pagina 3 2 SCHEDA PUNTEGGIO. Pagina 4 3 SCHEMA DEL GIOCO CON SPIEGAZIONE, Pagina 8 4 NOTE INDICE Pagina 1 1 NOTE ORGANIZZATIVE 1.1 Campo di Gara 1.2 Tempo di Gara 1.3 Numero di Giocatori per Squadra 1.4 Rotazione delle Squadre 1.5 Assegnazione Punteggi Pagina 3 2 SCHEDA PUNTEGGIO Pagina 4 3

Dettagli

Sistema di allenamento L esercizio di sintesi

Sistema di allenamento L esercizio di sintesi Sistema di allenamento L esercizio di sintesi Corso Allievo Allenatore Relatore : Roberto Romani Obiettivo generale del modulo Approfondimento metodologico dell esercizio di sintesi. L esercizio di sintesi

Dettagli

Il muro è un fondamentale complesso che per essere efficace necessita delle seguenti caratteristiche:

Il muro è un fondamentale complesso che per essere efficace necessita delle seguenti caratteristiche: Il muro è quell'azione di risposta e opposizione che i giocatori di rete eseguono in conseguenza dell'attacco avversario. Tecnicamente consiste in un salto combinato all'innalzamento delle braccia tese

Dettagli

I COLPI ED I SISTEMI DI ATTACCO E LORO EVOLUZIONE DALL UNDER 18 ANDER 21. Percorso metodologico

I COLPI ED I SISTEMI DI ATTACCO E LORO EVOLUZIONE DALL UNDER 18 ANDER 21. Percorso metodologico I COLPI ED I SISTEMI DI ATTACCO E LORO EVOLUZIONE DALL UNDER 18 ANDER 21 Under 13/14: EFFICIENZA Percorso metodologico 1. Manualità capacità di gestire la palla, abilità e destrezza 2. Gestione delle traiettorie

Dettagli

1. DIFESA SU PIAZZATE

1. DIFESA SU PIAZZATE 1. DIFESA SU PIAZZATE DUE GIOCATORI PIAZZANO IN DIAGONALE SU DEI DIFENSORI. DOPO LA PIAZZATA GLI ATTACANTI SI SCAMBIANO, ANCHE I DIFENSORI SI SCAMBIANO, PERO' UN GIOCATORE IN PIU' ENTRA AL POSTO DI UNO

Dettagli

REGOLAMENTO TENNIS (breviario)

REGOLAMENTO TENNIS (breviario) REGOLAMENTO TENNIS (breviario) REGOLA 6 Sorteggio del lato e della battuta 1. La scelta dei lati del campo ed il diritto di essere battitore o ribattitore, nel primo gioco, sono decisi tirando a sorte.

Dettagli

Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" CAGLIARI

Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II CAGLIARI Federazione Italiana Pallavolo C.P. Cagliari A.S.D. Centro Giovanile Scolastico Olimpia onlus MIUR Ufficio Educazione Fisica Cagliari UNICEF Cagliari MANIFESTAZIONE SPORTIVA SCOLASTICA MiniVolley a Scuola

Dettagli

CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO GRADO

CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO GRADO CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO GRADO MODULO 5 TECNICA NELLA FASE CAMBIO PALLA NELLA PALLAVOLO FEMMINILE Allenatore di III Grado Docente Nazionale FIPAV BREVE SOMMARIO: RICEZIONE ALZATA COPERTURA ATTACCO

Dettagli

Falli e violazioni. . Ecco i tipi di fallo più diffusi:

Falli e violazioni. . Ecco i tipi di fallo più diffusi: Falli e violazioni Cari amici eccoci di nuovo insieme. Oggi entreremo più nello specifico per quanto riguarda la differenza tra falli e violazioni andando ad elencare le diverse situazioni che si possono

Dettagli

STORIA DEL BADMINTON. il badminton è il terzo sport più diffuso al mondo. E' particolarmente giocato in Asia Orientale, in Cina, nel Nord Europa.

STORIA DEL BADMINTON. il badminton è il terzo sport più diffuso al mondo. E' particolarmente giocato in Asia Orientale, in Cina, nel Nord Europa. STORIA DEL BADMINTON il badminton è il terzo sport più diffuso al mondo. E' particolarmente giocato in Asia Orientale, in Cina, nel Nord Europa. Si presume che il Badminton sia stato portato in Inghilterra

Dettagli

Esercitazioni per il miglioramento della difesa di squadra

Esercitazioni per il miglioramento della difesa di squadra Esercitazioni per il miglioramento della difesa di squadra Es.1 - Difesa su un attacco potente da posto 4. L'allenatore lancia la palla all'alzatore (S) che alza in 3 tempo all'attaccante di posto 4. Il

Dettagli