Variante al Regolamento Urbanistico Edilizio ai sensi dell art. 33 L.R. n. 20/00 e ss.mm. Relazione illustrativa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Variante al Regolamento Urbanistico Edilizio ai sensi dell art. 33 L.R. n. 20/00 e ss.mm. Relazione illustrativa"

Transcript

1 Comune di Parma Settore Urbanistica Servizio Pianificazione Generale Allegato A Variante al Regolamento Urbanistico Edilizio ai sensi dell art. 33 L.R. n. 20/00 e ss.mm Relazione illustrativa Adottata con atto di C.C. n del Approvata con atto di C.C. n del

2 Premessa Il Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) del Comune di Parma è stato approvato con D.C.C. n. 71 del 21 luglio A seguito dell approvazione del RUE nel 2010 sono state effettuate alcune varianti normative e cartografiche, resesi necessarie per problematiche specifiche. A livello generale, la presente Amministrazione intende procedere ad una rivisitazione del RUE vigente a fronte del trascorso periodo di assestamento durante il quale si sono manifestate alcune criticità, incongruenze e adeguamenti a nuovi disposti normativi. La presente variante tecnica normativa al RUE si pone pertanto, le seguenti finalità principali: risoluzione di criticità applicative riscontrate ed evidenziate dai vari Uffici coinvolti nei procedimenti edilizi ed urbanistici e rilevate durante la fase successiva all approvazione della variante generale che ha introdotto il RUE cartografico e normativo; applicazione di ulteriori misure di adeguamento alla L.R. N. 15/2013 con recepimento delle definizioni di ristrutturazione edilizia, oggetto di sostanziale revisione nella L.R. 15/2013, e di manutenzione straordinaria;

3 semplificazione e specificazione di modalità applicative di parametri edilizi ed urbanistici, a seguito del recepimento della DAL 279/2010 e dell applicazione delle prime misure di adeguamento alla L.R. 15/2013 di cui alla D.C.C. n. 11 del 25/02/2014; attivazione di processi di densificazione del tessuto consolidato, per mezzo di inserimento di alcune misure volte a limitare l applicazione dell indice di visuale libera; correzione di errori materiali. Si ritiene opportuno, al fine di introdurre nel Regolamento Urbanistico ed Edilizio (RUE) vigente, le modifiche ritenute necessarie per il perseguimento degli obiettivi sopracitati, proporre la rivisitazione di alcuni articoli delle N.T.A del RUE vigente e in particolare dell Allegato A1- Disciplina delle Altezze e delle Distanze- del RUE, oltre a modifiche specifiche all Allegato A3 e C3 del RUE.

4 La proposta di Variante normativa Con la presente variante si propone di intervenire sulle seguenti tematiche principali (si riportando di seguito gli articoli oggetto di modifica): 1. MODALITA D INTERVENTO -Art Interventi disciplinati dagli strumenti comunali pre-vigenti -Art Definizioni delle altezze e distanze -Art Ristrutturazione edilizia -Art Manutenzione straordinaria 2. DISCIPLINA ZONE OMOGENEE -Art Destinazioni d uso e disposizioni generali nelle zone a prevalenza residenziale ZB -Art Tessuto residenziale consolidato ZB2 -Art Zona di completamento residenziale ZB3 -Art Zona di completamento residenziale ZB5 -Art Zona mista direzionale-commerciale-residenziale ZP1 -Art Zona mista direzionale-commerciale-residenziale ZP2 3. ZONE AGRICOLE PRODUTTIVE -Art Interventi sugli edifici esistenti non soggetti a tutela in zona agricola -Art Edifici soggetti a tutela in zona agricola 4. EDIFICI DI VALORE ARCHITETTONICO AMBIENTALE E STORICO-TESTIMONIALE -Art bis Edifici di valore architettonico ambientale e storico -testimoniale -Art Interventi sugli edifici di valore architettonico-ambientale -Art Edifici di valore architettonico, ambientale e storico testimoniale 5. ALLEGATO A1 alle NTA del RUE-DISCIPLINA DELLE ALTEZZE E DELLE DISTANZE 6. Art. 7.5 dell ALLEGATO A3 alle NTA DISCIPLINARE TECNICO PER LA CONSERVAZIONE E IL RECUPERO DELL EDILIZIA RURALE STORICA E DEGLI INTERVENTI IN AMBITO AGRICOLO 7. Art. 14 dell ALLEGATO C3 alle NTA ALLEGATO SULLA QUALITA IGIENICO SANITARIA E AMBIENTALE Requisiti igienico sanitari

5 1. MODALITA D INTERVENTO Art Interventi disciplinati dagli strumenti comunali pre-vigenti Si propone di modificare l art Interventi disciplinati dagli strumenti comunali previgenti, introducendo alcune specifiche in merito alle discipline di riferimento sulla regolamentazione degli strumenti urbanistici pre-vigenti facendo esplicito riferimento alle norme attuative del Rue approvato con DCC n.125/2002 e successive modificazioni, al fine di regolamentare le varie casistiche. Per le aree soggette a PUA con convenzione scaduta affinchè si possa procedere all assoggettamento dell area stessa alla disciplina delle Zone Urbanistiche (Capo 2), viene introdotta come ulteriore condizione : l ultimazione e l esaurimento degli interventi edilizi previsti. Art Definizione delle altezze e distanze Si ritiene opportuno procedere all eliminazione dell art , rinviando all Allegato A1- Distanze e altezze- l esplicitazione delle definizioni inerenti altezze e distanze, evitando in tal modo una ripetizione degli stessi parametri. Art Ristrutturazione edilizia Si propone di modificare la definizione di ristrutturazione edilizia in recepimento delle disposizione dell Allegato alla L.R. 15/2013 nel quale vengono ridefiniti gli interventi edilizi tra cui la ristrutturazione edilizia. Il nuovo concetto di ristrutturazione edilizia è stato introdotto dalla L.R. 15/2013, in recepimento delle disposizioni statali contenute nel D.L. n. 69/2013 (convertito con L.n. 98/2013) cosiddetto del fare col quale di introduce l intervento di ristrutturazione edilizia con modifica della sagoma. La nuova definizione di ristrutturazione edilizia derivante dal recepimento della lettera f) dell Allegato Definizione degli interventi edilizi alla Legge regionale 30 luglio 2013, n.15 specifica in particolare che gli interventi di ristrutturazione edilizia comprendono altresì quelli che comportino, in conformità alle previsioni degli strumenti urbanistici, aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici, ovvero che limitatamente agli immobili compresi nei centri storici e negli insediamenti e infrastrutture storici del territorio rurale, di cui agli articoli A-7 e A-8 dell Allegato della legge regionale n. 20 del 2000 comportino mutamenti della destinazione. Nella revisione dell articolo del RUE si propone inoltre di specificare che sono ammesse le trasformazioni attraverso gli interventi di ristrutturazione edilizia che comportino anche la riduzione del volume esistente.

6 Art Manutenzione straordinaria Si propone di specificare gli interventi configurabili come manutenzione straordinaria per una maggiore chiarezza applicativa, definendo quali opere si distinguono secondo la seguente suddivisione: opere interne opere sulle interfacce tra spazio interno ed esterno degli edifici opere sullo spazio aperto esterno Si ritiene opportuno effettuare le seguenti specifiche modificando il testo vigente nel comma che prevede che le opere ricadenti nell ambito della Manutenzione Straordinaria siano definite con apposita Direttiva Dirigenziale.

7 2. DISCIPLINA ZONE OMOGENEE Disciplina zone omogenee- indice di visuale libera Si propone di intervenire nei seguenti articoli del RUE, eliminando tra i parametri urbanistici indicati nelle specifiche zone, l indice di visuale libera, ritenendo tale modifica necessaria per attivare un processo di densificazione nelle zone di completamento: Art Tessuto residenziale consolidato ZB2 Art Zona di completamento residenziale ZB3 Art Zona di completamento residenziale ZB5 Art Zona mista direzionale-commerciale-residenziale ZP1 Art Zona mista direzionale-commerciale-residenziale ZP2 Si propone inoltre di modificare l Art Destinazioni d uso e disposizioni generali nelle zone a prevalenza residenziale ZB-, eliminando l ultimo comma relativo ai sovralzi, in quanto da ritenersi in contrasto alle disposizioni normative sovraordinate, in materia di distanze.

8 3. ZONE AGRICOLE PRODUTTIVE La modifica proposta riguarda due articoli facenti parte della Sezione 1 del Rue -Zone agricoloambientali-, con finalità di apportare adeguamenti all apparato normativo, stante alcune criticità applicative riscontrate dagli uffici. Art Interventi sugli edifici esistenti non soggetti a tutela in zona agricola Per gli edifici residenziali civili non connessi all attività agricola si propone che gli interventi ammessi siano quelli di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria e ristrutturazione edilizia, eliminando la possibilità di effettuare l ampliamento una tantum per ogni unità immobiliare. Risulta comunque ammessa la trasformazione di superfici esistenti non residenziali in superfici accessorie. L articolo viene adeguato alla modifica del concetto di ristrutturazione edilizia proposto. Viene specificato che la classificazione di edificio incongruo prevale su eventuali altre classificazioni dell edificio. Art Edifici soggetti a tutela in zona agricola Si propone una modifica non sostanziale correzione rimandi.

9 3. EDIFICI DI VALORE ARCHITETTONICO AMBIENTALE E STORICO-TESTIMONIALE Si propone di apportare alcune modifiche all apparato normativo riguardante gli edifici di valore architettonico,ambientale e storico testimoniale (cosiddetti edifici Rossi per la simbologia grafica che li contraddistingue), stante alcune criticità applicative riscontrate dagli uffici. Gli edifici di valore architettonico, ambientale e storico testimoniale sono normati dagli artt bis, , E opportuno agire sull articolato normativo citato in quanto non risultano chiare le modalità d intervento da applicare in particolare in merito alla localizzazione degli edifici di valore architettonico al di fuori o all interno della zona agricola produttiva. Art bis Edifici di valore architettonico ambientale e storico - testimoniale Viene modificato l articolo specificando che trattasi delle modalità d intervento sugli Edifici di valore architettonico -ambientale e storico testimoniale (localizzati al di fuori della zona agricola produttiva). L articolo viene adeguato alla modifica del concetto di ristrutturazione edilizia proposto. Art Interventi sugli edifici di valore architettonico-ambientale Viene modificato l articolo specificando che trattasi delle modalità d intervento sugli Edifici di valore architettonico -ambientale e storico testimoniale (localizzati in zona agricola produttiva). Viene conformato il presente articolo al bis. L articolo viene adeguato alla modifica del concetto di ristrutturazione edilizia proposto. Art Edifici di valore architettonico, ambientale e storico testimoniale Si elimina il comma che prevede l eventuale assoggettamento di alcune parti dell edificio ad intervento di ristrutturazione edilizia, in quanto già normati dagli artt bis e

10 4. DISTANZE E ALTEZZE Allegato 1 Si propone una revisione generale dell Allegato 1 Distanze e altezze-al RUE finalizzata alla semplificazione dei concetti applicativi di alcuni parametri edilizi ed urbanistici al fine di contribuire a fornire massima chiarezza possibile, recependo criticità riscontrate nella fase di rodaggio del RUE approvato nel 2010 ed effettuando gli adeguamenti normativi e giurisprudenziali ritenuti opportuni e necessari. Tale revisione è successiva al recepimento delle definizioni di cui alla D.A.L. 279/2010 effettuata con D.C.C. n. 11 del 25/02/2014. Si è riscontrato che l apparato normativo relativo a distanze e altezze è riportato sia nelle norme tecniche di attuazione del RUE Art che nell Allegato 1; si provvede a confermare l Allegato 1 come elaborato di riferimento per l apparato normativo relativo a Distanze e altezze eliminando l articolato di cui all Art se non come rinvio all Allegato 1 stesso. Si esplicitano di seguito le principali modifiche proposte con la revisione dell Allegato A1. Art. 2 Aperture: luci e vedute In riferimento alle disposizioni di cui all art. 50 della L.R. 15/2013 sul principio di non duplicazione della normativa sovraordinata, come ripreso nell art. 18-bis della L.R. n. 20/2000, si ritiene opportuno eliminare le parti che riportano le norme di Codice Civile, indicando solo il riferimento normativo. Si propone inoltre di eliminare gli schemi in quanto da ritenersi pleonastici. Art. 6 Quota media del terreno sistemato Art. 8 Altezza interno di piano (AP) Si propone l eliminazione degli Artt. 6 e 8 nei quali vengono definite rispettivamente la quota media del terreno sistemato e l altezza interna di piano, in quanto trattasi di definizioni non individuate dalla D.A.L. 279/2010. ex Art Indice di visuale libera (ora art. 9.1) Si esplicita nel presente articolo e viene ribadito nell art. ex 10.2 che nell applicazione del criterio della visuale libera e nelle misura delle distanze, sono fatte salve le sporgenze esterne del fabbricato con profondità inferiore ai 50 cm. Viene inoltre definita la modalità di calcolo della distanza tra fronti di edifici separati nello stesso lotto. ex Art Distanza tra edifici/distacco (De) (ora art. 9.3) Vengono effettuate alcune specifiche e precisazioni segnalate dagli Uffici coinvolti nei procedimenti edilizi ed urbanistici.

11 Viene introdotto un comma nel quale si esplicita la modalità di calcolo della distanza nel caso di pareti antistanti di un fabbricato della stessa proprietà ovvero previo raggiungimento di assenso da parte dei proprietari del edificio. Si specifica che nei casi di interventi di ristrutturazione edilizia consistenti nella demolizione e ricostruzione del fabbricato preesistente è ammessa una distanza minore di 10 mt comunque pari o superiore a quella preesistente. Si introduce un nuovo comma al fine di esplicitare quanto prescritto dall art. 9 del D.M. 1444/68 in merito alle distanze da rispettare all interno di PUA o PCC. Vengono eliminati gli schemi /schizzi in quanto ritenuti pleonastici e/o non esaustivi. Vengono inoltre eliminati i commi relativi agli edifici realizzati in data anteriore al 2/04/1968 in quanto da ritenersi in contrasto alle disposizioni normative sovraordinate, in materia di distanze. Vengono infine eliminati i commi nei quali si specificano le distanze dei manufatti di modesta entità per impianti tecnologici al servizio del territorio, collocandoli all art. ex Riduzione delle distanze ritenendola una collocazione più pertinente. Art Distanze e visuale libera in PUA e interventi diretti Si propone l eliminazione di questo articolo, in quanto le prescrizioni relative a distanze e visuale libera in PUA e interventi diretti sono state riportate negli articoli di riferimento dell Allegato A1. ex Art Distanza da un confine di proprietà (ora art. 9.4 Distanza dai confini di proprietà ) Si introduce un comma che norma la distanza dell edificio dai confini nei casi ristrutturazione edilizia consistente nella demolizione e ricostruzione. ex Art Distanza dal confine stradale (ora art. 9.5) Oltre ad alcune precisazioni, si introduce il comma 5 con il quale vengono esplicitate le prescrizioni di cui all art.9 del D.M. 1444/68 in merito alle distanze minime tra fabbricati nei casi siano interposte strade destinate al traffico dei veicoli. Si propone inoltre di introdurre un comma col quale specificare che le distanze indicate nella tabella Distanze da osservare in prossimità delle strade prevalgono nei confronti delle fasce di rispetto stradale cartografate dal RUE. ex Art Distanza dai confini di zona o di ambito urbanistico (ora art. 9.6) Viene introdotto un nuovo comma con il quale si specifica che per tutte le nuove costruzioni, le sopraelevazioni e gli ampliamenti si applica una distanza minima dai confini di zona o di ambito urbanistico pari a 5 m. ex Art Riduzione delle distanze (ora art. 9.9) Come già riportato all art. ex 10.3 vengono portati in questo articolo, in quanto ritenuta una collocazione più pertinente, i commi nei quali si specificano i valori di distanza minima dei manufatti di modesta entità per impianti tecnologici al servizio del territorio. ex Art Distanze per tubi,fosse, cisterne e canali (ora art. 9.10) Si propone di introdurre la modalità di misurazione della distanza dai confini, di canali e fossi.

12 5. MODIFICHE SPECIFICHE Allegato A3 e Allegato C3 Si propone di apportare le seguenti modifiche : ALLEGATO A3 alle NTA del RUE Disciplinare tecnico per la conservazione e il recupero dell edilizia rurale storica e degli interventi in ambito agricolo: Art. 7.5 Soppalchi La modifica comporta la riduzione della percentuale dal 60% al 50% quale limite della proiezione del soppalco sulla superficie del pavimento, per fienili e barchesse. Trattasi di modifica conseguente al recepimento delle definizioni regionali (soppalco) di cui alla DAL 279/2010 e conseguente all atto di adeguamento alla L.R. 15/2013 di cui alla D.C.C. n. 11 del 25/02/2014. ALLEGATO C3 alle NTA del RUE Allegato sulla qualità igienico sanitaria e ambientale- Requisiti igienico sanitari: Art. 14 Locali accessori per gioco bambini o di uso condominiale Si propone di introdurre una specifica in merito ai locali denominati gioco bimbi da attuarsi nelle zone residenziali di espansione, stabilendo che in tali casi, l A.C. possa stabilire, in sede di approvazione del progetto urbanistico -P.U.A.,P.C.C.-, che tali locali siano realizzati con indici diversi da quelli fissati al comma 2 lettere e),f) e h) dell art.14 dell Allegato C3, al fine di consentire la realizzazione di spazi di fruizione.

REGOLAMENTO ENERGETICO

REGOLAMENTO ENERGETICO REGOLAMENTO ENERGETICO - Allegato C1 delle Norme Tecniche di Attuazione (NTA) del Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE). Variante alle NTA del RUE ai sensi dell art. 33 della L.R. 24.3.2000 e ss.mm.ii.

Dettagli

COMUNE DI PARMA SEGRETERIA GENERALE

COMUNE DI PARMA SEGRETERIA GENERALE COMUNE DI PARMA SEGRETERIA GENERALE DELIBERAZIONE CC-2014-45 DELLA SEDUTA DI CONSIGLIO COMUNALE DEL 17/06/2014 Oggetto: Variante normativa al Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) - Legge regionale 24.3.2000

Dettagli

Specifiche Operative

Specifiche Operative Comune di Padova Settore Edilizia Privata Settore Pianificazione Urbanistica Piano Regolatore Generale Nuovo Regolamento Edilizio Comunale (Approvato con Deliberazione del C.C. n. 41 del 05/06/2006) Specifiche

Dettagli

VARIANTE 2014 AL PIANO REGOLATORE GENERALE

VARIANTE 2014 AL PIANO REGOLATORE GENERALE C O M U N E D I N O N A N T O L A P R O V I N C I A D I M O D E N A VARIANTE 2014 AL PIANO REGOLATORE GENERALE ai sensi del combinato disposto dell'art.15 della L.R. 47/1978 e dell'art. 41 della L.R. 20/2000

Dettagli

Piani e Progetti Urbanistici

Piani e Progetti Urbanistici Piani e Progetti Urbanistici P.G. N.: 325258/2013 2013 N. O.d.G.: 6/2014 Data Seduta Giunta : 23/12/2013 Richiesta IE Oggetto: INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA ALL 'INTERNO DEL CENTRO STORICO (AMBITI

Dettagli

Approvazione di variante normativa al RUE. Variante al Regolamento Urbanistico Edilizio ai sensi dell art. 33 L.R. n. 20/2000 e ss.mm.

Approvazione di variante normativa al RUE. Variante al Regolamento Urbanistico Edilizio ai sensi dell art. 33 L.R. n. 20/2000 e ss.mm. Comune di Parma Servizio Urbanistica S.O. Pianificazione Generale Allegato A Approvazione di variante normativa al RUE Variante al Regolamento Urbanistico Edilizio ai sensi dell art. 33 L.R. n. 20/2000

Dettagli

DISPOSIZIONI PROVINCIALI IN MATERIA DI DISTANZE (articolo 58 della legge provinciale 4 marzo 2008, n. 1)

DISPOSIZIONI PROVINCIALI IN MATERIA DI DISTANZE (articolo 58 della legge provinciale 4 marzo 2008, n. 1) DISPOSIZIONI PROVINCIALI IN MATERIA DI DISTANZE (articolo 58 della legge provinciale 4 marzo 2008, n. 1) (approvate con deliberazione della Giunta provinciale n. 2023 di data 3 settembre 2010) Art. 1 Disposizioni

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 22 DEL 26-06-1997 REGIONE LAZIO

LEGGE REGIONALE N. 22 DEL 26-06-1997 REGIONE LAZIO LEGGE REGIONALE N. 22 DEL 26-06-1997 REGIONE LAZIO Norme in materia di programmi integrati di intervento per la riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale del Territorio della Regione. Fonte:

Dettagli

DAMBEL. Relazione illustrativa

DAMBEL. Relazione illustrativa PROVINCIA DI TRENTO COMUNE DI DAMBEL PIANO REGOLATORE GENERALE VARIANTE 2016 : MODIFICA DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI DISTANZE ADOZIONE PRELIMINARE : Delibera del Consiglio Comunale n. 25 di data 20/09/2016

Dettagli

PREMESSA LA RIORGANIZZAZIONE DELL INDICE DI RUE... 3

PREMESSA LA RIORGANIZZAZIONE DELL INDICE DI RUE... 3 S O M M A R I O PREMESSA... 2 1 LA RIORGANIZZAZIONE DELL INDICE DI RUE... 3 Centro Cooperativo di Progettazione s.c. - RE 1 PREMESSA Il Comune di Scandiano in Provincia di Reggio Emilia è dotato di Regolamento

Dettagli

Il Responsabile della III Area Arch. Nicla Paola Frezza. 11 febbraio 2011

Il Responsabile della III Area Arch. Nicla Paola Frezza. 11 febbraio 2011 LEGGE REGIONALE 21/12/2010 N.19 MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 8 OTTOBRE 2009, N. 22 "INTERVENTI DELLA REGIONE PER IL RIAVVIO DELLE ATTIVITÀ EDILIZIE AL FINE DI FRONTEGGIARE LA CRISI ECONOMICA, DIFENDERE

Dettagli

Comune di Parma DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DD DEL 05/11/2018

Comune di Parma DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DD DEL 05/11/2018 Comune di Parma DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DD-2018-2827 DEL 05/11/2018 Inserita nel fascicolo: 2018.VI/3.8 Centro di Responsabilità: 89 0 0 0 - SETTORE SPORTELLO ATTIVITA' PRODUTTIVE ED EDILIZIA Determinazione

Dettagli

Disposizioni provinciali in materia di distanze. Art. 1 Disposizioni generali

Disposizioni provinciali in materia di distanze. Art. 1 Disposizioni generali Disposizioni provinciali in materia di distanze Art. 1 Disposizioni generali 1. Questa deliberazione disciplina, ai sensi dell articolo 59, comma 2, della legge provinciale: a) le distanze minime tra edifici

Dettagli

Proposta di legge regionale

Proposta di legge regionale Proposta di legge regionale Disposizioni in materia di difesa dal rischio idraulico. Modifiche alla legge regionale 21 maggio 2012, n. 21 (Disposizioni urgenti in materia di difesa dal rischio idraulico

Dettagli

Comune di Parma DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DD DEL 22/10/2018

Comune di Parma DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DD DEL 22/10/2018 Comune di Parma DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DD-2018-2699 DEL 22/10/2018 Inserita nel fascicolo: 2018.VI/3.8 Centro di Responsabilità: 89 0 0 0 - SETTORE SPORTELLO ATTIVITA' PRODUTTIVE ED EDILIZIA Determinazione

Dettagli

MODIFICHE DI LEGGI REGIONALI E DISPOSIZIONI IN MATERIA DI GOVERNO DEL TERRITORIO E DI AREE NATURALI PROTETTE REGIONALI (1)

MODIFICHE DI LEGGI REGIONALI E DISPOSIZIONI IN MATERIA DI GOVERNO DEL TERRITORIO E DI AREE NATURALI PROTETTE REGIONALI (1) MODIFICHE DI LEGGI REGIONALI E DISPOSIZIONI IN MATERIA DI GOVERNO DEL TERRITORIO E DI AREE NATURALI PROTETTE REGIONALI (1) Art. 1 - Modifica dell articolo 79 bis della legge regionale 27 giugno 1985, n.

Dettagli

PIANO REGOLATORE GENERALE

PIANO REGOLATORE GENERALE REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI TORINO CITTA' DI SAN MAURO TORINESE L.R. 5 DICEMBRE 1977 N.56 E S.M.I. PIANO REGOLATORE GENERALE APPROVATO CON DELIBERAZIONE GIUNTA REGIONALE 142-3494 DEL 18/O2/1986 VARIANTE

Dettagli

Direttive per l applicazione del Titolo III della Legge Regionale 6 luglio 2009, n 6, Governo e riqualificazione solidale del territorio

Direttive per l applicazione del Titolo III della Legge Regionale 6 luglio 2009, n 6, Governo e riqualificazione solidale del territorio Direttive per l applicazione del Titolo III della Legge Regionale 6 luglio 2009, n 6, Governo e riqualificazione solidale del territorio Art. 1 Oggetto 1. Le presenti direttive stabiliscono le condizioni

Dettagli

Variante al Regolamento Urbanistico Edilizio ai sensi dell art. 33 L.R. n. 20/00 e ss.mm

Variante al Regolamento Urbanistico Edilizio ai sensi dell art. 33 L.R. n. 20/00 e ss.mm Comune di Parma Settore Urbanistica Servizio Pianificazione Generale Allegato B Variante al Regolamento Urbanistico Edilizio ai sensi dell art. 33 L.R. n. 20/00 e ss.mm ALLEGATO B1: estratto - Norme Tecniche

Dettagli

COMUNE DI SAN DONÀ DI PIAVE

COMUNE DI SAN DONÀ DI PIAVE COMUNE DI SAN DONÀ DI PIAVE Variante Generale al Piano Regolatore ai sensi dell'art. 49 della L. R. 27 giugno 1985 n. 61 Norme Tecniche di Attuazione Norme Tecniche di Attuazione Approvate con Deliberazione

Dettagli

1. PREMESSA STRALCIO DELLE NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE VIGENTI STRALCIO DELLE NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE VARIANTE...

1. PREMESSA STRALCIO DELLE NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE VIGENTI STRALCIO DELLE NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE VARIANTE... SOMMARIO 1. PREMESSA... 2 2. STRALCIO DELLE NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE VIGENTI... 2 3. STRALCIO DELLE NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE VARIANTE... 5 1 1. PREMESSA In seguito alle considerazioni riportate

Dettagli

COMUNE DI MODENA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE. OGGETTO n.

COMUNE DI MODENA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE. OGGETTO n. COMUNE DI MODENA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE L anno in Modena il giorno del mese di ( ) alle ore regolarmente convocato, si è riunito il Consiglio Comunale in seduta pubblica per la trattazione

Dettagli

REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA IX LEGISLATURA

REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA IX LEGISLATURA REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELIBERAZIONE LEGISLATIVA APPROVATA DALL ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONALE NELLA SEDUTA DEL 14 DICEMBRE 2010, N. 28 MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 8 OTTOBRE 2009, N.

Dettagli

La tolleranza costruttiva, le varianti in corso d'opera e le varianti essenziali - ing. Fulvio Bartoli

La tolleranza costruttiva, le varianti in corso d'opera e le varianti essenziali - ing. Fulvio Bartoli La tolleranza costruttiva, le varianti in corso d'opera e le varianti essenziali ing. Fulvio Bartoli Dirigente Settore Urbanistica, Edilizia privata e Ambiente del Comune di Imola Le tolleranze La tolleranza:

Dettagli

Relazione di Variante

Relazione di Variante Comune di Arsago Seprio Provincia di Varese PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO Piano delle Regole e Piano dei Servizi Variante 2017 Relazione di Variante 25 ottobre 2017 INDICE 1. Premessa pag. 1 2. Variante

Dettagli

PIANO DI RECUPERO VIA EDISON

PIANO DI RECUPERO VIA EDISON COMUNE DI BRENDOLA PROVINCIA DI VICENZA PIANO DI RECUPERO VIA EDISON NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE studio geom. muraro dario arch. brunello oscar ART. 1 - PREMESSA Le presenti Norme Tecniche di Attuazione

Dettagli

PIANO DI RECUPERO DELL AREA EX MATTATOIO COMUNALE Scheda 24.Ri GAVORRANO PR MATTATOIO COMUNE DI GAVORRANO PIANO DI RECUPERO DELL AREA EX MATTATOIO

PIANO DI RECUPERO DELL AREA EX MATTATOIO COMUNALE Scheda 24.Ri GAVORRANO PR MATTATOIO COMUNE DI GAVORRANO PIANO DI RECUPERO DELL AREA EX MATTATOIO COMUNE DI GAVORRANO PIANO DI RECUPERO DELL AREA EX MATTATOIO NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE Pagina 1 di 10 INDICE Art. 1 Campo di applicazione Art. 2 Natura del Piano di Recupero Art. 3 Elementi costitutivi

Dettagli

IV. FATTISPECIE DI INTERVENTO RICORRENTI SU IMMOBILI DI INTERESSE STORICO DOCUMENTALE: ammissibilità e adempimenti (tabella sinottica)

IV. FATTISPECIE DI INTERVENTO RICORRENTI SU IMMOBILI DI INTERESSE STORICO DOCUMENTALE: ammissibilità e adempimenti (tabella sinottica) DIREZIONE URBANISTICA Scheda SUE D05 VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO inerente il limite di intervento da applicare al patrimonio edilizio esistente classificato di interesse storico-architettonico

Dettagli

VARIANTE NORMATIVA PER LE ZONE AGRICOLE DEL REGOLAMENTO URBANISTICO

VARIANTE NORMATIVA PER LE ZONE AGRICOLE DEL REGOLAMENTO URBANISTICO Comune di Guardistallo Provincia di Pisa VARIANTE NORMATIVA PER LE ZONE AGRICOLE DEL REGOLAMENTO URBANISTICO Arch. Giovanni Parlanti Progettista Geom. Fabrizio Sacchini Responsabile del procedimento Dott.ssa

Dettagli

REGIONE PIEMONTE Provincia di Biella

REGIONE PIEMONTE Provincia di Biella REGIONE PIEMONTE Provincia di Biella Comune di Biella PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI: VARIANTE PARZIALE n.1/2016 AL P.R.G.C. AI SENSI DELL ART. 16 BIS DELLA L.R.56/77 E S.M.I Area

Dettagli

P.R.U. COMPARTO PASUBIO VARIANTE P.U.A. 2004

P.R.U. COMPARTO PASUBIO VARIANTE P.U.A. 2004 PREMESSE La variante al Piano Urbanistico Attuativo del comparto Pasubio si è resa necessaria a seguito della redazione del progetto preliminare elaborato dal Settore Pianificazione territoriale-servizio

Dettagli

n. 98 Localizzazione GRAGNOLA Dati catastali Foglio 4 map. 1082

n. 98 Localizzazione GRAGNOLA Dati catastali Foglio 4 map. 1082 n. 98 Localizzazione GRAGNOLA Dati catastali Foglio 4 map. 1082 A) STATO VIGENTE Destinazione Urbanistica Sezione: C Foglio: 4 Mappale: 1082 - Disciplina dei Sistemi Territoriali: Area interna all UTOE

Dettagli

Comune Di Parma. non favorevole. Visto del Segretario Generale Visto in data 28/07/2014 da ASTERIA SILVIA

Comune Di Parma. non favorevole. Visto del Segretario Generale Visto in data 28/07/2014 da ASTERIA SILVIA Comune Di Parma 51 0 2 0 - SETTORE URBANISTICA - S.O. PIANIFICAZIONE GENERALE P. D. n. 2014-PD-1774 del 04/07/2014 OGGETTO: Variante cartografica parziale al Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE), al

Dettagli

PGT ALLEGATO A. Norme Tecniche di Attuazione N.T.A. Lonate Ceppino. PIANO di GOVERNO del TERRITORIO

PGT ALLEGATO A. Norme Tecniche di Attuazione N.T.A. Lonate Ceppino. PIANO di GOVERNO del TERRITORIO Regione Lombardia comune Lonate Ceppino PGT PIANO di GOVERNO del TERRITORIO adottato in data 15 novembre 2012 approvato in data 10 giugno 2013 Norme Tecniche di Attuazione N.T.A. ALLEGATO A MODALITA DI

Dettagli

1. Premessa. PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO // Comune di Carpiano Correzione degli errori materiali e rettifiche degli atti di PGT

1. Premessa. PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO // Comune di Carpiano Correzione degli errori materiali e rettifiche degli atti di PGT RELAZIONE ILLUSTRATIVA CORREZIONE DEGLI ERRORI MATERIALI E RETTIFICHE DEGLI ATTI DI PGT ai sensi dell'art. 13, comma 14bis della LR 12/2005 e ss.mm.ii. 1. Premessa La presente relazione tecnica costituisce

Dettagli

COMUNE DI GAVORRANO. Provincia di Grosseto

COMUNE DI GAVORRANO. Provincia di Grosseto COMUNE DI GAVORRANO Provincia di Grosseto Variante al regolamento urbanistico per la zona D1 di San Giuseppe Variante al piano per insediamenti produttivi "San Giuseppe 2" e contestuale variante al regolamento

Dettagli

La nomina del coordinatore di cantiere alla luce della recente Sentenza Corte di Giustizia Europea del 7/10/2010

La nomina del coordinatore di cantiere alla luce della recente Sentenza Corte di Giustizia Europea del 7/10/2010 Valdellatorre, 3 dicembre 2010 La nomina del coordinatore di cantiere alla luce della recente Sentenza Corte di Giustizia Europea del 7/10/2010 Art. 90 COMMA 3 OBBLIGHI DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE

Dettagli

ADOZIONE PIANO OPERATIVO COMUNALE REGOLAMENTO URBANISTICO EDILIZIO

ADOZIONE PIANO OPERATIVO COMUNALE REGOLAMENTO URBANISTICO EDILIZIO 0 ALLEGATO B Adozione di variante al Piano Operativo Comunale (POC) e al Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE)- (Legge regionale 24.3.2000 n. 20 e ss.mm., artt. 34 e 33) in materia di impianti di distribuzione

Dettagli

Allegato A. ESTRATTI STRUMENTO URBANISTICO GENERALE (VIGENTE, VARIANTE) ART e 24 DELLE NTA DEL PRG

Allegato A. ESTRATTI STRUMENTO URBANISTICO GENERALE (VIGENTE, VARIANTE) ART e 24 DELLE NTA DEL PRG COMUNE DI DOLO Provincia di Venezia settore urbanistica ed edilizia privata VARIANTE URBANISTICA PARZIALE - AI SENSI DEL I COMMA, ARTICOLO 48 DELLA LEGGE REGIONALE 23 APRILE 2004 N. 11, AI SENSI DELLE

Dettagli

PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO APPROVATO CON DELIBERA C.C. n. 49 del 15 DICEMBRE Piano delle Regole Piano dei Servizi

PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO APPROVATO CON DELIBERA C.C. n. 49 del 15 DICEMBRE Piano delle Regole Piano dei Servizi COMUNE di SALE MARASINO Provincia di Brescia PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO APPROVATO CON DELIBERA C.C. n. 49 del 15 DICEMBRE 2009 Piano delle Regole Piano dei Servizi RELAZIONE VARIANTE 2011 (approvazione

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA A VALSAT

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA A VALSAT COMUNE DI GUIGLIA PROVINCIA DI MODENA VARIANTE AL PRG novembre 2016 Modifiche normative, rettifica errori materiali e passaggio a norma diffusa di ex comparti attuativi RELAZIONE ILLUSTRATIVA E VERIFICA

Dettagli

NORME TECNICHE D ATTUAZIONE

NORME TECNICHE D ATTUAZIONE Licenza d uso INDICE Piano Regolatore Generale del Comune di Roma NORME TECNICHE D ATTUAZIONE Delibera di Approvazione del Consiglio Comunale n. 18 del 12 febbraio 2008 Allegato A Compensazioni Appendice

Dettagli

3288 RELAZIONE ILLUSTRATIVA.doc 1. PREMESSA

3288 RELAZIONE ILLUSTRATIVA.doc 1. PREMESSA 1. PREMESSA Il Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE), in base alla Legge Rg. 20/2000 corrisponde al secondo livello di articolazione della pianificazione comunale. Il P.S.C. di Lesignano de Bagni è stato

Dettagli

PSC - POC - RUE POC N. Comune di Castell'Arquato II PIANO OPERATIVO COMUNALE ELABORATI DI PROGETTO NORMATIVA DI ATTUAZIONE E SCHEDE D'AMBITO

PSC - POC - RUE POC N. Comune di Castell'Arquato II PIANO OPERATIVO COMUNALE ELABORATI DI PROGETTO NORMATIVA DI ATTUAZIONE E SCHEDE D'AMBITO Regione Emilia-Romagna Provincia di Piacenza PSC - POC - RUE Approvazione C.C. n.21 del 26/04/2004 Comune di Castell'Arquato II PIANO OPERATIVO COMUNALE ELABORATI DI PROGETTO Redazione: GIANFRANCO PAGLIETTINI

Dettagli

DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA (D.I.A.)

DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA (D.I.A.) SPAZIO RISERVATO AL PROTOCOLLO Spett.le UFFICIO EDILIZIA PRIVATA COMUNE DI PIEVE DI SOLIGO VIA G. VACCARI 2 31053 PIEVE DI SOLIGO DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA (D.I.A.) La sottoscritta Ditta: (nel caso di

Dettagli

REGIONE LIGURIA. LR 36/1997 Legge urbanistica regionale come modificata dalle LR 11/2015, 29/2015 e LR 29/2016

REGIONE LIGURIA. LR 36/1997 Legge urbanistica regionale come modificata dalle LR 11/2015, 29/2015 e LR 29/2016 REGIONE LIGURIA Legge urbanistica regionale come modificata dalle LR 11/2015, 29/2015 e LR 29/2016 LR 49/2009 Misure urgenti per il rilancio dell'attività edilizia e per la riqualificazione del patrimonio

Dettagli

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA LR 5/2007 Riforma dell urbanistica e disciplina dell attività edilizia e del paesaggio come modificata dalla LR 21/2015 Disposizioni in materia di varianti urbanistiche di

Dettagli

Norme in materia di sanatoria edilizia straordinaria.

Norme in materia di sanatoria edilizia straordinaria. Norme in materia di sanatoria edilizia straordinaria. Legge regionale 20 ottobre 2004, n. 53 Pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana n. 40 del 27 ottobre 2004 Approvata dal Consiglio

Dettagli

COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA RIGENERAZIONE E QUALITA URBANA PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA RIGENERAZIONE E QUALITA URBANA PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE Settore: CI Proponente: 66.A Proposta: 2017/205 del 27/03/2017 COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA R.U.A.D. 449 del 28/03/2017 RIGENERAZIONE E QUALITA URBANA Dirigente: IORI Arch. Elisa PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

Dettagli

SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 18/11/2016 Pubblicazione ex art. 6 L.R. n. 11/2015

SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 18/11/2016 Pubblicazione ex art. 6 L.R. n. 11/2015 NATURA PROVVEDIMENTO SEDUTA DEL DEL 18/11/2016 Pubblicazione ex art. 6 L.R. n. 11/2015 NUM DATA DI ADOZIONE 42 18/11/2016 43 18/11/2016 OGGETTO Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti Variazione

Dettagli

VARIANTE STRUTTURALE N. 19

VARIANTE STRUTTURALE N. 19 COMUNE DI ORBASSANO VARIANTE STRUTTURALE N. 19 ELENCO DELLE OSSERVAZIONI PERVENUTE E DETERMINAZIONI ASSUNTE N DATA DI PRESENTAZIONE PROT. n NOMINATIVO OSSERVANTE DETERMINAZIONE 1 10/10/2011 26733 Pognante

Dettagli

Domande poste frequentemente ( FAQ - Frequently Asked Questions )

Domande poste frequentemente ( FAQ - Frequently Asked Questions ) 1 Un fabbricato, ubicato nel centro abitato, accatastato alla categoria C/2 può godere del cambio di destinazione d uso come abitazione da accatastare in categoria A e contestualmente godere dell ampliamento

Dettagli

GRUPPO DI LAVORO. UNIONE RENO GALLIERA SERVIZIO URBANISTICA: Ing. Antonio Peritore Geom. Ivano Venturini Arch. Matteo Asioli Arch.

GRUPPO DI LAVORO. UNIONE RENO GALLIERA SERVIZIO URBANISTICA: Ing. Antonio Peritore Geom. Ivano Venturini Arch. Matteo Asioli Arch. GRUPPO DI LAVORO UNIONE RENO GALLIERA SERVIZIO URBANISTICA: Ing. Antonio Peritore Geom. Ivano Venturini Arch. Matteo Asioli Arch. Elena Gentilini Per il Comune di Castello d Argile Ing. Cristina Baccilieri

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA delle modifiche introdotte dalle RICHIESTE DEI PRIVATI

RELAZIONE ILLUSTRATIVA delle modifiche introdotte dalle RICHIESTE DEI PRIVATI RELAZIONE ILLUSTRATIVA delle modifiche introdotte dalle RICHIESTE DEI PRIVATI 1 Indice: Richiesta n.1 Cambio di destinazione urbanistica di dn area AP_2 in AP_1... 3 Richiesta n.2 Cambio di destinazione

Dettagli

STRALCI N.T.A. stato attuale

STRALCI N.T.A. stato attuale COMUNE DI LORETO Provincia di Ancona IV SETTORE Urbanistica, Edilizia Privata, Ambiente Ecologia L.R. n.34/1992 e ss.mm.ii. VARIANTE AL PRG PER ZONIZZAZIONE AREE PRODUTTIVE / COMMERCIALI - ADOZIONE - STRALCI

Dettagli

SI CHIEDE LA MODIFICA E L INTEGRAZIONE DEI COMMI 3, 4,5, 6,7 E 8 DELL ART. 28 NEI TERMINI DI SEGUITO INDICATI IN ROSSO, CON ELIMINAZIONE DELLE PARTI SOPRALINEATE 1. Il tessuto urbano consolidato residenziale

Dettagli

1. TERMINI, GRANDEZZE E PARAMETRI URBANISTICO EDILIZI 2. CLASSIFICAZIONE DEGLI EDIFICI ED INDIVIDUAZIONE DELLE PARTI DEL TERRITORIO

1. TERMINI, GRANDEZZE E PARAMETRI URBANISTICO EDILIZI 2. CLASSIFICAZIONE DEGLI EDIFICI ED INDIVIDUAZIONE DELLE PARTI DEL TERRITORIO DIREZIONE URBANISTICA Scheda DISCIPLINA 2015 GUIDA ALLA NUOVA DISCIPLINA URBANISTICO-EDILIZIA 2015 I - Inquadramento generale 1. TERMINI, GRANDEZZE E PARAMETRI URBANISTICO EDILIZI 2. CLASSIFICAZIONE DEGLI

Dettagli

NORME DI ATTUAZIONE DEL PIANO PER IL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA

NORME DI ATTUAZIONE DEL PIANO PER IL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA 1 NORME DI ATTUAZIONE DEL PIANO PER IL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA ADEGUATE ALLA DELIBERA DEL CONSIGLIO REGIONALE DELL ABRUZZO, N.122/2 IN DATA 30 DICEMBRE 2008, DI APPROVAZIONE DEL PIANO TITOLO I DISPOSIZIONI

Dettagli

REGIONE LOMBARDIA - PROVINCIA DI CREMONA. Comune di Romanengo PRIMA VARIANTE PARZIALE AL VIGENTE PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO

REGIONE LOMBARDIA - PROVINCIA DI CREMONA. Comune di Romanengo PRIMA VARIANTE PARZIALE AL VIGENTE PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO REGIONE LOMBARDIA - PROVINCIA DI CREMONA Comune di Romanengo PRIMA VARIANTE PARZIALE AL VIGENTE PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (PIANO DEI SERVIZI E PIANO DELLE REGOLE) ELENCO E SINTESI DEI CONTRIBUTI

Dettagli

NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE

NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE TAVOLA 1: NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE Art. 1 - ELEMENTI COSTITUTIVI DEL PIANO PARTICOLAREGGIATO Sono elementi costitutivi del Piano Particolareggiato gli elaborati grafici e gli allegati qui di seguito

Dettagli

SEZIONE I LEGGI E REGOLAMENTI REGIONALI BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 40

SEZIONE I LEGGI E REGOLAMENTI REGIONALI BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 40 SEZIONE I LEGGI E REGOLAMENTI REGIONALI LEGGE REGIONALE 20 ottobre 2004, n. 53 Norme in materia di sanatoria edilizia straordinaria. IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA la seguente

Dettagli

Art. 1 Disposizioni generali.

Art. 1 Disposizioni generali. ALLEGATO 2 DISPOSIZIONI PROVINCIALI IN MATERIA DI DISTANZE (articolo 58 della legge provinciale 4 marzo 2008, n. 1) (Testo coordinato dell'allegato 2 alla deliberazione della Giunta provinciale n. 2023

Dettagli

SCHEDA D AMBITO scheda n. 1

SCHEDA D AMBITO scheda n. 1 SCHEDA D AMBITO scheda n. 1 tessuto urbano consolidato non soggetto a particolare disciplina intervento di nuova costruzione = lettera e), comma 1, art. 3 D.P.R. edilizio diretto di cui all art. 1, comma

Dettagli

L ORDINAMENTO URBANISTICO-EDILIZIO DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA. LEGGE REGIONALE 21 ottobre 2008, n. 12

L ORDINAMENTO URBANISTICO-EDILIZIO DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA. LEGGE REGIONALE 21 ottobre 2008, n. 12 L ORDINAMENTO URBANISTICO-EDILIZIO DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA LE MODIFICHE INTRODOTTE DALLA LEGGE REGIONALE 21 ottobre 2008, n. 12 Centro Congressi Udine Fiere Torreano di Martignacco 18 dicembre

Dettagli

TITOLO I - NORME GENERALI

TITOLO I - NORME GENERALI TITOLO I - NORME GENERALI - CAPO I - GENERALITÀ Art. 1 - Natura, scopi, contenuti e riferimenti del PRG pag. 1 Art. 2 - Modalità generali di attuazione, piani attuativi pag. 1 Art. 3 - Effetti e cogenza

Dettagli

P.I. Città Metropolitana di Venezia

P.I. Città Metropolitana di Venezia Comune di Caorle Regione del Veneto P.I. Città Metropolitana di Venezia Piano degli Interventi del comune di Caorle Variante n. 7 al P.I. Riclassificazione urbanistica della zona C2-PEEP di San Giorgio

Dettagli

Testo della Proposta

Testo della Proposta Proposta di deliberazione del Consiglio Comunale Num. 2014/1717 del 09/06/2014 Su proposta del ASSESSORE NISOLI istruttoria a cura di: Direzione Servizio Ufficio SERVIZI TECNICI UFFICIO DI PIANO PGT OGGETTO:

Dettagli

VARIANTE AL RUE - adozione - maggio 2012

VARIANTE AL RUE - adozione - maggio 2012 COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO AREA GOVERNO DEL TERRITORIO Servizio Urbanistica VARIANTE AL RUE - adozione - maggio 2012 RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELLE MODIFICHE ALLA CARTOGRAFIA 1 Indice Modifica n.1

Dettagli

riccardo albertini architetto COMUNE DI PADOVA - PROVINCIA DI PADOVA - via corsica / via mandelli - NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE

riccardo albertini architetto COMUNE DI PADOVA - PROVINCIA DI PADOVA - via corsica / via mandelli - NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE COMUNE DI PADOVA - PROVINCIA DI PADOVA - via corsica / via mandelli - PROGETTO: RICHIESTA DI MODIFICA NON SOSTANZIALE AL PIANO URBANISTICO ATTUATIVO - P.U.A. "LETIZIA" Convenzione del 03/02/2010 rep. 65797

Dettagli

DIREZIONE URBANISTICA, SUE E GRANDI PROGETTI SETTORE SPORTELLO UNICO DELL'EDILIZIA Proposta di Deliberazione N DL-189 del 18/06/2014

DIREZIONE URBANISTICA, SUE E GRANDI PROGETTI SETTORE SPORTELLO UNICO DELL'EDILIZIA Proposta di Deliberazione N DL-189 del 18/06/2014 118 22 0 - DIREZIONE URBANISTICA, SUE E GRANDI PROGETTI SETTORE SPORTELLO UNICO DELL'EDILIZIA Proposta di Deliberazione N. 2014-DL-189 del 18/06/2014 INDIVIDUAZIONE DELLE AREE NELLE QUALI NON È APPLICABILE

Dettagli

Indice Premessa Le modalità di integrazione delle considerazioni ambientali nel PTCP 2007 Il monitoraggio del RUE

Indice Premessa Le modalità di integrazione delle considerazioni ambientali nel PTCP 2007 Il monitoraggio del RUE Dichiarazione di sintesi relativa alla procedura di valutazione ambientale RUE del Comune di Vigolzone (ai sensi dell art. 17 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.) Indice Premessa Le modalità di integrazione delle

Dettagli

NORME DI ATTUAZIONE PREMESSA

NORME DI ATTUAZIONE PREMESSA PREMESSA Art. 1.Strumenazione Urbanistica Sovraordianata Art. 2.Ambito applicativo, portata della normae tempi di attuazione Art. 3.Contenuti e scopi della normativa Art. 4.Interventi ammessi e modalità

Dettagli

Al Responsabile del Settore III GESTIONE TERRITORIO del Comune di Scanzorosciate (BG)

Al Responsabile del Settore III GESTIONE TERRITORIO del Comune di Scanzorosciate (BG) PROTOCOLLO GENERALE 1 MARCA DA BOLLO DA EURO 14,62 PRATICA EDILIZIA N. (riservato all'ufficio) Al Responsabile del Settore III GESTIONE TERRITORIO del Comune di 24020 Scanzorosciate (BG) RICHIESTA DEL

Dettagli

PREVISIONI DI VARIANTE PARZIALE N. 3

PREVISIONI DI VARIANTE PARZIALE N. 3 PREVISIONI DI VARIANTE PARZIALE N. 3 ELENCO DELLE MODIFICHE APPORTATE AL P.R.G.C. VIGENTE CONTENUTE NEL PRESENTE FASCICOLO: - MODIFICA N. 1 Aree Pec 3A, Pec 3B e Pec 12 - MODIFICA N. 2 Autorimesse - MODIFICA

Dettagli

COMUNE DI FORLI' AREA SERVIZI AL TERRITORIO SERVIZIO PIANIFICAZIONE URBANISTICA E SVILUPPO ECONOMICO Unità Pianificazione Urbanistica *********

COMUNE DI FORLI' AREA SERVIZI AL TERRITORIO SERVIZIO PIANIFICAZIONE URBANISTICA E SVILUPPO ECONOMICO Unità Pianificazione Urbanistica ********* COMUNE DI FORLI' AREA SERVIZI AL TERRITORIO SERVIZIO PIANIFICAZIONE URBANISTICA E SVILUPPO ECONOMICO Unità Pianificazione Urbanistica ********* VARIANTE AL PIANO OPERATIVO COMUNALE ED AL REGOLAMENTO URBANISTICO

Dettagli

proposta di legge n. 23

proposta di legge n. 23 REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA proposta di legge n. 23 a iniziativa della Giunta regionale presentata in data 13 luglio 2010 MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 8 OTTOBRE 2009, N. 22 INTERVENTI DELLA

Dettagli

REGOLAMENTO URBANISTICO VARIANTE (ESCLUSIVAMENTE NORMATIVA)

REGOLAMENTO URBANISTICO VARIANTE (ESCLUSIVAMENTE NORMATIVA) ALLEGATO "D" COMUNE DI STAZZEMA Medaglia d oro al valor militare PROVINCIA DI LUCCA REGOLAMENTO URBANISTICO VARIANTE (ESCLUSIVAMENTE NORMATIVA) ISTRUTTORIA DELLE OSSERVAZIONI E DETERMINAZIONI CONSEGUENTI

Dettagli

n. 19 Localizzazione VEZZANELLO Dati catastali Foglio 141 mapp

n. 19 Localizzazione VEZZANELLO Dati catastali Foglio 141 mapp n. 19 Localizzazione VEZZANELLO Dati catastali Foglio 141 mapp. 644-700 701-702 A) STATO VIGENTE Destinazione Urbanistica Sezione: B Foglio: 141 Mappale: 644 - Struttura funzionale insediativa IR2-A Tessuti

Dettagli

Legge provinciale per il governo del territorio 2015 novellata. Regolamento urbanistico edilizio provinciale I PARTE

Legge provinciale per il governo del territorio 2015 novellata. Regolamento urbanistico edilizio provinciale I PARTE Legge provinciale per il governo del territorio 2015 novellata Regolamento urbanistico edilizio provinciale I PARTE dott.ssa Lucia Frenguelli dott. Corrado Braito Trento, 6 ottobre 2017 1 Scaletta I PARTE

Dettagli

COMUNE DI TORRILE. (Provincia di PARMA) POC PIANO OPERATIVO COMUNALE. (L.R.24 marzo 2000,n.20-art.30) VARIANTE SPECIFICA II_2015 (Ambito ASP3.

COMUNE DI TORRILE. (Provincia di PARMA) POC PIANO OPERATIVO COMUNALE. (L.R.24 marzo 2000,n.20-art.30) VARIANTE SPECIFICA II_2015 (Ambito ASP3. COMUNE DI TORRILE (Provincia di PARMA) POC PIANO OPERATIVO COMUNALE (L.R.24 marzo 2000,n.20-art.30) VARIANTE SPECIFICA II_2015 (Ambito ASP3.1/ASP1) Comune di Torrile Comune di Torrile E COPIA CONFORME

Dettagli

n. 70 Localizzazione TENERANO Dati catastali NCT Fg. 164 mpp 721

n. 70 Localizzazione TENERANO Dati catastali NCT Fg. 164 mpp 721 n. 70 Localizzazione TENERANO Dati catastali NCT Fg. 164 mpp 721 A) STATO VIGENTE Destinazione Urbanistica Sezione: A Foglio: 164 Mappale: 721 - Disciplina dei Sistemi Territoriali: Area interna all A.P.I.S.

Dettagli

Norme Tecniche Operative Variante adeguata alla D.C.C. n. 12 del 02/05/2013

Norme Tecniche Operative Variante adeguata alla D.C.C. n. 12 del 02/05/2013 Norme Tecniche Operative Variante adeguata alla D.C.C. n. 12 del 02/05/2013 1 Maggio 2013 I N D I C E (in rosso gli articoli e gli allegati variati o aggiunti) ART. 1 - DEFINIZIONE ED AMBITO DI APPLICAZIONE

Dettagli

Domande poste frequentemente ( FAQ - Frequently Asked Questions)

Domande poste frequentemente ( FAQ - Frequently Asked Questions) 1 La richiesta di chiarimenti formulata dall Amm.ne Com.le di Potenza riguarda l applicazione delle limitazioni contenute nella norma regionale al comma 1-quater dell art. 6 della L.R. n. 25/2012 in sostituzione

Dettagli

Comune di Polesine Parmense. Provincia di Parma R.U.E. Regolamento Urbanistico Edilizio. ai sensi della L.R. 24 marzo 2000 n. 20 e s.m.i.

Comune di Polesine Parmense. Provincia di Parma R.U.E. Regolamento Urbanistico Edilizio. ai sensi della L.R. 24 marzo 2000 n. 20 e s.m.i. Comune di Polesine Parmense R.U.E. Regolamento Urbanistico Edilizio ai sensi della L.R. 24 marzo 2000 n. 20 e s.m.i. Variante al RUE in adeguamento alla Variante Elaborato per l'adozione RUE R01 Gruppo

Dettagli

C O M U N E D I R O V I G O

C O M U N E D I R O V I G O Allegato A EMENDATO Ai sensi e per gli effetti del c.1 Art.6 e c.4 Art.8 della Legge Regionale 8 Luglio 2011 n.13, che modifica ed integra la Legge Regionale 8 luglio 2009 n.14 nel territorio del Comune

Dettagli

ADOZIONE VARIANTE AL PIANO REGOLATORE GENERALE AI SENSI DELL'ART. 12, COMMA 3 LETT. B DELLA L.R

ADOZIONE VARIANTE AL PIANO REGOLATORE GENERALE AI SENSI DELL'ART. 12, COMMA 3 LETT. B DELLA L.R OGGETTO: ADOZIONE VARIANTE AL PIANO REGOLATORE GENERALE AI SENSI DELL'ART. 12, COMMA 3 LETT. B DELLA L.R. 20/2001 PRECISAZIONE DEL TRACCIATO VIARIO DI VIA VOTANO CONSIDERATO che nel Comune di Capurso è

Dettagli

REGIONE SARDEGNA: LA GIUNTA APPROVA IL DISEGNO DI LEGGE SUL PIANO CASA Mercoledì 04 Agosto :14 -

REGIONE SARDEGNA: LA GIUNTA APPROVA IL DISEGNO DI LEGGE SUL PIANO CASA Mercoledì 04 Agosto :14 - La Giunta Regionale con deliberazione n. 33/5 del 17 luglio 2009 ha approvato il Disegno di legge recante Disposizioni straordinarie per il sostegno dell economia mediante il rilancio del settore edilizio

Dettagli

Tabelle dei costi unitari degli oneri di urbanizzazione

Tabelle dei costi unitari degli oneri di urbanizzazione Tabelle dei costi unitari degli oneri di urbanizzazione TABELLA 1 Articolazione degli importi degli oneri di urbanizzazione per le varie aree di Variante n. 3 al PRGC - Destinazione residenziale; destinazioni

Dettagli

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. ( P_ )

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. ( P_ ) PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. ( P_0000000000002157 ) OGGETTO: Variante ai sensi dell'art. 15 co. 5 L.R. 34/92 al P.R.G. vigente per l'attuazione di sub comparti attuativi all'interno

Dettagli

COMUNE DI RONCOFREDDO Provincia di Forlì - Cesena

COMUNE DI RONCOFREDDO Provincia di Forlì - Cesena COMUNE DI RONCOFREDDO Provincia di Forlì - Cesena ACCORDO DI PROGRAMMA AI SENSI DELL ART. 34 DEL D.LGS. 267/200 s.m.i. E DELL ART. 40 DELLA L.R. 20/2000 IN VARIANTE ALLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA PER

Dettagli

CORREZIONE DI ERRORI MATERIALI E RETTIFICHE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO NON COSTITUENTE VARIANTE AGLI STESSI

CORREZIONE DI ERRORI MATERIALI E RETTIFICHE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO NON COSTITUENTE VARIANTE AGLI STESSI COMUNE DI POZZUOLO MARTESANA Provincia di Milano Via Martiri della Liberazione, 11 ALL.01 CORREZIONE DI ERRORI MATERIALI E RETTIFICHE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO NON COSTITUENTE VARIANTE

Dettagli

allegato SI CHIEDE LA MODIFICA E L INTEGRAZIONE DEI COMMI 2 E 3 DELL ART. 32 NEI TERMINI DI SEGUITO INDICATI IN ROSSO, CON ELIMINAZIONE DELLE PARTI SO

allegato SI CHIEDE LA MODIFICA E L INTEGRAZIONE DEI COMMI 2 E 3 DELL ART. 32 NEI TERMINI DI SEGUITO INDICATI IN ROSSO, CON ELIMINAZIONE DELLE PARTI SO allegato SI CHIEDE LA MODIFICA E L INTEGRAZIONE DEI COMMI 2 E 3 DELL ART. 32 NEI TERMINI DI SEGUITO INDICATI IN ROSSO, CON ELIMINAZIONE DELLE PARTI SOPRALINEATE 1. All interno del TUC-R2, non sono in ogni

Dettagli

COMUNE DI BOMPORTO Provincia di Modena

COMUNE DI BOMPORTO Provincia di Modena COMUNE DI BOMPORTO Provincia di Modena Seduta n. 29 Deliberazione n. 108 del 26/06/2015 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA - IMU: DETERMINAZIONE DEL VALORE

Dettagli

NTA - STATO DI FATTO NTA - STATO DI PROGETTO

NTA - STATO DI FATTO NTA - STATO DI PROGETTO NTA - STATO DI FATTO NTA - STATO DI PROGETTO Art. 1.03 DEROGHE ALLE PRESENTI NORME Deroghe alle presenti norme sono ammissibili nei limiti e nella forma stabiliti dall art. 41 quater, L. 17/8/1942 n. 1150,

Dettagli

REGOLAMENTO URBANISTICO NORME DI ATTUAZIONE VARIANTE CONFRONTO FRA NORME PROPOSTE E NORME APPROVATE DALLA COMMISSIONE AMBIENTE E TERRITORIO

REGOLAMENTO URBANISTICO NORME DI ATTUAZIONE VARIANTE CONFRONTO FRA NORME PROPOSTE E NORME APPROVATE DALLA COMMISSIONE AMBIENTE E TERRITORIO REGOLAMENTO URBANISTICO NORME DI ATTUAZIONE VARIANTE CONFRONTO FRA NORME PROPOSTE E NORME APPROVATE DALLA COMMISSIONE AMBIENTE E TERRITORIO NORME PROPOSTE Art. 28 Centri urbani - Zone di completamento.

Dettagli

Variante parziale al P.R.G. - ai sensi dell art.15 comma 5 L.R. 34/92 - alle N.T.A. del P.R.G. per l art.13/4 A4 Edifici e Complessi storici -

Variante parziale al P.R.G. - ai sensi dell art.15 comma 5 L.R. 34/92 - alle N.T.A. del P.R.G. per l art.13/4 A4 Edifici e Complessi storici - Comune di Montemarciano Provincia di Ancona Variante parziale al P.R.G. - ai sensi dell art.15 comma 5 L.R. 34/92 - alle N.T.A. del P.R.G. per l art.13/4 A4 Edifici e Complessi storici - DOCUMENTO UNICO

Dettagli

COMUNE DI CAPACI Città Metropolitana di Palermo Area IV URBANISTICA AA.PP. -

COMUNE DI CAPACI Città Metropolitana di Palermo Area IV URBANISTICA AA.PP. - COMUNE DI CAPACI Città Metropolitana di Palermo Area IV URBANISTICA AA.PP. - ALLEGATO B AGGIORNAMENTO DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE ANNO 2017 Oneri di urbanizzazione e costo di costruzione (Artt. 7, 8

Dettagli

OGGETTO: Quesiti sull applicazione della L.R. n. 22/09 (Piano Casa).

OGGETTO: Quesiti sull applicazione della L.R. n. 22/09 (Piano Casa). Prot. n. 726056 del 29 novembre 2011 OGGETTO: Quesiti sull applicazione della L.R. n. 22/09 (Piano Casa). Il Comune formula dei quesiti su problematiche emerse in sede di attuazione della L.R. 8 ottobre

Dettagli

PG N COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA R.U.A.D del 25/07/2014 SERVIZI ALLA CITTA' EDILIZIA. del 23/07/2014. Dirigente: BELLI Dr.

PG N COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA R.U.A.D del 25/07/2014 SERVIZI ALLA CITTA' EDILIZIA. del 23/07/2014. Dirigente: BELLI Dr. PG N 25595 Titolazione: del 23/07/2014 COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA R.U.A.D. 1041 del 25/07/2014 SERVIZI ALLA CITTA' EDILIZIA Dirigente: BELLI Dr.ssa Lorena PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE OGGETTO: ATTO DI

Dettagli