Ci sono poi le OASI, cioè zone in cui, grazie alle acque sotterranee, si forma una vegetazione ricca e dove ci sono soprattutto palme da dattero.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ci sono poi le OASI, cioè zone in cui, grazie alle acque sotterranee, si forma una vegetazione ricca e dove ci sono soprattutto palme da dattero."

Transcript

1 La Penisola Araba

2 Arabia: una delle tre penisole asiatiche e la seconda più grande del mondo dopo l India. Il territorio è desertico, prevalentemente di sabbia, con alcune zone dove c è la steppa (pascolo) e altre, nell Arabia meridionale, detta Arabia felix, in cui, grazie ai monsoni, ci sono piogge abbondanti e regolari che rendono il terreno fertile. [Nell Arabia felix ci sono pietre preziose, oro, incenso, spezie]. Ci sono poi le OASI, cioè zone in cui, grazie alle acque sotterranee, si forma una vegetazione ricca e dove ci sono soprattutto palme da dattero. In Arabia sono presenti: cereali (orzo), agrumi (aranci e limoni), datteri, spezie e incenso.

3 Popolazione: -nomade Beduini, erano cammellieri (il cammello era considerato la nave del deserto ) e predatori, individualisti, orgogliosi, ospitali. -seminomade -sedentaria Organizzata in famiglie, clan, tribù (comandate da uno SCEICCO). Erano frequenti le faide tra tribù per vendicare i torti (cfr. la legge del taglione). anziano, capo

4 Religione (in epoca preislamica): acqua, luna. I Beduini vedevano delle divinità negli elementi della natura: pietre, alberi, Religione sincretica e politeista. C erano comunità di Ebrei e di Cristiani. La Mecca (Makka al- Mukarrama) è la città Santa dell Islam, prima di Medina e di Gerusalemme. Città natale di Maometto.

5 La Mecca era un importante centro commerciale e luogo di culto, sorta su un oasi. In un edificio quadrato ( Kaaba Ka ba = cubo o dado ) veniva conservata una pietra nera (Black Stone), un meteorite che l arcangelo Gabriele avrebbe donato a Ismaele, figlio di Abramo. La prima Kaaba sarebbe stata costruita da Adamo e poi ricostruita da Abramo e Ismaele. Essa si trova nel cortile della Grande Moschea. In epoca preislamica l edificio era dedicato a varie divinità; poi fu dedicato alla religione monoteista e collegato ad Adamo che avrebbe costruito l edificio dopo la cacciata dal Paradiso terrestre. La prima Kaaba sarebbe stata distrutta dal diluvio universale, ma non prima che fosse salvata la pietra nera. Essa fu poi ricostruita da Abramo e Ismaele.

6 MAOMETTO: Nasce a La Mecca nel 570 d.c. Orfano a 6 anni viene affidato primo al nonno e poi ad uno zio. Diventa carovaniere. Dopo aver sposato una ricca vedeva, lascia il lavoro e si dedica alla meditazione. Nel 610 d.c., nel deserto, gli appare l arcangelo Gabriele: è la chiamata di Allah. Maometto (= il lodato ) diventa profeta di Allah. Maometto, che conosceva sia l ebraismo che il cristianesimo, fonda una nuova religione Monoteista: l Islam (=sottomissione ad Allah) Allah: Dio unico, Dio del monoteismo. Termine usato anche dagli Ebrei e dai Cristiani di lingua araba.

7 ISLAM -Dio è uno -Allah è potente e misericordioso -Verrà un ultimo giorno e ci sarà una ricompensa (Paradiso) o una punizione Inferno) -I fedeli sono chiamati Musulmani cioè «chi si abbandona totalmente ad Allah» -La comunità dei Musulmani si chiama UMMA -Il Corano: Maometto scrive la legge di Allah che viene «dettata» non solo «ispirata» come per le Sacre Scritture dell Ebraismo e del Cristianesimo Il Corano è un libro sacro in cui sono raccolte le parole del Profeta. Esso tratta argomenti di carattere religioso, morale, ma anche giuridico e sociale.

8 Il Corano contiene la Legge fondamentale che regola ogni aspetto della vita. 5 PILASTRI DELL ISLAM: 1. Fede assoluta in Allah e in Maometto 2. Rispetto del Ramadan 3. Preghiera 5 volte al giorno 4. Obbligo dell elemosina 5. Pellegrinaggio alla Mecca 6 PILASTRO: Jihad = guerra sacra, dovere di difesa e di espressione dell Islam

9 Il Profeta dell'islam Muhammad 571 d.c. Nascita di Maometto A 25 anni sposa una ricca vedova A 40 anni ebbe una visione nel deserto. L'arcangelo Gabriele lo invitò a predicare la fede in un unico Dio (Allah). Maometto divenne il Profeta di Allah. Sull'infanzia di Muhammad non abbiamo notizie sicure e molte sono le leggende che si sono formate successivamente. Il padre Abd Allah, che apparteneva alla tribù dei Quraysh mori prima della sua nascita. Il piccolo Muhammad venne dapprima affidato ad una nutrice che apparteneva ad un clan di nomadi perché si rinvigorisse a contatto con l'aria pura del diserto, come era costume a quell'epoca. La madre Amina morì sulla strada di ritorno da un viaggio a Medina quando il Profeta aveva appena sei anni. Il bambino fu accolto prima dal nonno paterno e poi dallo zio Abd al- Muttalib, commerciante agiato, padre del futuro e illustre califfo Alì. Malgrado l'amore dei suoi parenti si racconta che il futuro Profeta fosse un ragazzo triste e serio. Muhammad a otto anni divenne pastore, ma più tardi, quasi adolescente, chiese allo zio, il permesso di abbandonare questa noiosa occupazione e di seguirlo nei suoi viaggi in Irak e in Siria. Divenne un giovane mercante ELEMENTI GIUDACO- CRISTIANI E PIETRA NERA

10 IL CORANO Il Corano è suddiviso in 114 Sura (Capitolo), ognuna di queste è composta da un numero variabile di Ayat (Versetti). Il testo che viene letto quotidianamente dal musulmano è esattamente quello che è stato rivelato 14 secoli fa il Profeta Muhammad, nella stessa lingua, con le stesse frasi, con le stesse parole. Non è una traduzione e ancor meno un adattamento al testo rivelato. Questo lo differenzia dagli altri testi religiosi. Il Corano è stato rivelato a Muhammad in lingua araba. Questa lingua è tuttora una lingua viva ed è ancora parlata e compresa da milioni di persone. Il messaggio coranico è quindi alla portata di ogni persona che padroneggia l'arabo anche se una perfetta comprensione del senso dei versetti richiede uno studio approfondito. E anche questo differenzia il Corano dalle altre scritture, inizialmente scritte in lingue che da molto tempo non vengono più parlate. MUSULMANI= sottomessi ISLAM= sottomissione

11 610 d.c. Maometto riceve la chiamata 622 d.c. Egira: emigrazione verso Yathrib poi chiamata Medina (=città del Profeta) UMMA = COMUNITA' RELIGIOSA 623 d.c. Guerra contro i Meccani 629 d.c. Ritorno a La Mecca STATO TEODRATICO 632 d.c. Morte di Maometto I SUCCESSORI 1.Il Califfato e i califfi elettivi (VII d.c.): Abu Bakr Omar Otham Alì (cugino e genero di Maometto) Essi conquistano: Siria, Gerusalemme, Mesopotamia, Egitto, India e Spagna 2. Divisione tra Sciiti (Egitto) e Sunniti (Iraq) d.c. Battaglia di Poitiers: Arabi sconfitti in Francia da Carlo Martello (maestro di palazzo dei Merovingi)

12 I SUCCESSORI 1. Il Califfato e i califfi elettivi (VII d.c.): Abu Bakr Omar Othman Alì (cugino e genero di Maometto) Essi conquistano: Siria, Gerusalemme, Mesopotamia, Egitto, India e Spagna -Prima guerra civile islamica (656): uccisione di Othman e nomina di Alì come nuovo califfo. -Seconda guerra civile islamica (680): uccisione di Alì 2. Divisione tra Sciiti (Egitto) e Sunniti (Iraq): I seguaci di Othman nominano come califfo Muawiyah della dinasia degli Omayyadi (Sunniti) I seguaci di Alì invece pongono la loro base in Egitto e ritengono che i successori vadano scelti entro la famiglia di Maometto (Sciiti da shi a Alì= seguaci di Alì) d.c. Battaglia di Poitiers: Arabi sconfitti in Francia da Carlo Martello (maestro di palazzo dei Merovingi)

13 SUNNITI: È la corrente che si formò dopo la morte del profeta Muhammad tra coloro che appoggiarono la nomina a califfo (khalifa, vicario, successore) di Abu Bakr, uno dei primi compagni, convertiti all Islam e uno dei suoceri di Muhammad (era il padre di Aisha, la giovane e battagliera sposa). I sunniti sono i seguaci della sunna (pratica, tradizione) secondo quanto raccontato dai compagni del Profeta (sahaba) negli ahadith (hadith, al singolare), detti e fatti di Muhammad. Essi si considerano il ramo ortodosso dell Islam. OGGI COSTITUISCONO L 80% DI TUTTI I MUSULMANI. SCIITI La parola significa «partito di Ali»; Alì era cugino e genero di Muhammad. Gli sciiti credono che il califfato spettasse ad Alì e che gli fu ingiustamente sottratto con la nomina di altri tre successori, prima di lui - Abu Bakr, Omar e Uthman.

14

15 632 d.c. Morte di Maometto Inizia il CALIFFATO ELETTIVO (Califfo=successore) ABU BAKR OMAR OTHMAN ALI 656 d.c. PRIMA GUERRA CIVILE ISLAMICA uccisione di Othman i rivoltosi nominano califfo Alì i seguaci di Othman nominano califfo un membro della dinastia degli OMAYYADI, che pone la capitale nella città di DAMASCO I SOSTENITORI DI ALI DANNO ORGINE ALLA CORRENTE DEGLI SCIITI, QUELLI DEGLI OMAYYDI ALLA CORRENTE DEI SUNNITI CHE ANCORA OGGI COSTITUISCONO LE DUE GRANDI DIVISIONI DEI FEDELI MUSULMANI.

16 680 d.c. SECONDA GUERRA CIVILE ISLAMICA in seguito ad una rivolta di Sciiti in Mesopotamia, i parenti e il figlio di Alì vengono uccisi. Il partito di Alì si trasforma in un movimento radicale L altro partito e i Musulmani sono governati dalla Dinastia degli OMAYYADI I Musulmani conquistano vari territori Vengono fermati a Poitiers nel 732 d.c. da Carlo Martello

17 Simboli del potere degli OMAYYDI sono: 1. Coniazione di una moneta aurea, il dinar 2. La Cupola della Roccia a Gerusalemme 3. La Moschea di Al Aqsa a Gerusalemme 4. La Moschea di Damasco in Siria l terzo sito più sacro del mondo islamico dopo la Ka'ba e la Moschea del Profeta di Medina.

18 Arco a ferro di cavallo cupola

19 CALIFFATO DEGLI OMAYYDI (VII-VIII secolo) -Tolleranti verso le altre religioni monoteiste -Controllo del deserto: città-guarnigione (Damasco, Bassora in Mesopotamia, Il Cairo in Egitto) -CALIFFATO DEGLI ABBASIDI (VIII secolo) -Fondano Baghdad in Iraq -Cessa la discriminazione verso i non-arabi -Si rafforza l ortodossia islamica -L esercito ricalca il modello persiano -Califfo Harun ar-rashid (Le mille e una notte) -EMIRATI INDIPENDENTI -Spagna: si forma l Emirato di Cordova in Spagna (emirato=dominio monarchico nel mondo islamico) -Nord Africa -Egitto

20 Con il passare degli anni le differenze tra i due gruppi sono aumentate e oggi ci sono alcune cose condivise e altre dibattute. Tutti i musulmani credono che: -Allah è l unico Dio -Maometto è il suo Profeta -ci siano i cinque pilastri dell Islam Li differenzia il fatto che: - I Sunniti si basano sulla Sunna=gli insegnamenti del Profeta - Gli Sciiti vedono le figure religiose degli ayatollah come riflessi di dio sulla terra, e credono che il dodicesimo e ultimo imam discendente da Maometto sia nascosto e un giorno riapparirà per compiere la volontà divina Questa differenza ha portato i sunniti ad accusare gli sciiti di eresia, e gli sciiti ad accusare i sunniti di avere dato vita a sette estreme. Le rivalità politiche tra Sciiti e Sunniti incominciano dal 1979 a partire dalla rivoluzione di Khomeini in Iran., dove fu instaurata una TEOCRAZIA ISLAMICA.

21 Persia, Iran, anni del Novecento Regna in Iran la dinastia monarchica Pahlavi (Reza Shah Pahlavi), erede dell antico impero persiano e poi di quello sasanide La popolazione chiede riforme democratiche, ma lo Scià di Persia attua misure impopolari che accrescono la rabbia dei sudditi Il malcontento viene cavalcato dalle gerarchie religiose: nel 1963, dopo un discorso di Ruhollah Khomeini, scoppiarono disordini che la polizia segreta represse nel sangue. L ayatollah Khomeini è costretto all esilio in Iraq. Lo scià, sordo alle richieste dell'opinione pubblica, continua a rifiutare la concessione delle libertà democratiche. Nel 1971 celebra i anni della monarchia persiana, della cui eredità si considera depositario, e nel 1976 sostituisce il calendario islamico con un "calendario imperiale", per cui si passa dall'anno islamico 1355 all'anno imperiale Queste azioni, recepite come anti-islamiche, non fanno che esasperare la rabbia dei religiosi. Negli anni 1970, i leader islamici, in particolare l'ayatollah Khomeini dal suo esilio, riescono a catalizzare il malcontento popolare legandolo a un'ideologia fondata su principi religiosi, e guidarono la rivoluzione che rovescia il trono e instaura una Repubblica islamica nel Mohammad Reza Pahlavi e la sua famiglia fuggono in Egitto..

22 IRAN (Repubblica Islamica dell'iran) IRAQ (Repubblica parlamentare) La guerra tra Iran ed Iraq ebbe iniziò nel settembre del 1980, quando l'iraq di Saddam Hussein invase lo stato confinante, guidato da Khomeini. Terminò quasi dieci anni più tardi, dopo che entrambi le parti in lotta accettarono una tregua patrocinata dall'onu. L Iraq intraprese quella guerra per consolidare il suo crescente potere all interno del mondo arabo e sostituire l Iran come stato dominante sul Golfo Persico.

23 l confini tra i due paesi erano da secoli oggetto di contesa, sia diplomatica che militare. A ciò si aggiungevano le storiche rivalità tra Sanniti e Scià, tra elementi arabi e persiani e quello che sarà l astio personale tra Saddam Hussein e l Ayatollah Khomeini. La crisi tra Iran ed Iraq aumentò nel 1980, quando i due paesi iniziarono ad accusarsi di vicendevoli violazioni di confine, fino a che l Iraq non ripudiò il trattato del 1975 che permetteva l accesso iraniano allo Shatt al Arab. Il 22 settembre l'iraq procedette all'invasione diretta dell Iran Durante il conflitto l Iran fu sostenuto dalla Siria e dalla Libia, ricevendo molto del suo armamento dalla Corea del Nord e dalla Cina, così come alcuni rifornimenti d armi tramite operazioni invisibile dagli Stati Uniti. L Iraq potè invece godere di un appoggio molto più ampio, sia fra le nazioni arabe che tra quelle occidentali; l'unione sovietica fu il suo più grande sostenitore. Il 20 luglio 1987 venne infine approvata la risoluzione 598 del Consiglio di sicurezza dell ONU, che imponeva il cessate il fuoco senza peraltro distinguere, come chiedeva l Iran, tra la posizione di Stato aggredito e quella di Stato aggressore.

24 ISIS = STATO ISLAMICO DELL IRAQ E DELLA SIRIA Il 29 giugno 2014, il gruppo di jihadisti dello Stato Islamico dell Iraq e del Levante (Isil) - più noto come Stato Islamico dell Iraq e della Siria (Isis) - annunciano la creazione di un califfato islamico nei territori controllati tra Siria e Iraq, nominando come proprio leader Abu Bakr al-baghdadi, il califfo dei musulmani. Lo scopo dell Isis è la creazione di un Califfato nei territori conquistati dai militanti dello Stato Islamico in Siria e Iraq: i jihadisti impongono qui la Sharia, ovvero la legge islamica. Abu Bakr al Baghdadi ha annunciato la nascita del Califfato, autoproclamandosi Califfo, nel giugno La rete dell Isis però si è espansa al di fuori dei confini dell autoproclamato Califfato : essendo l organizzazione terroristica più ricca di sempre, grazie anche al pagamento dei riscatti e a un forte finanziamento che deriva dal Qatar, dove ci sarebbero le casse dello Stato Islamico, non ha trovato ostacoli. L avanzata dell Is continua in Iraq e al momento è quasi arrivata a Baghdad. Intanto, sono almeno tremila gli occidentali reclutati grazie al web e convinti a unirsi alla guerra.

L'Islam : una nuova religione monoteista

L'Islam : una nuova religione monoteista L'Islam : una nuova religione monoteista Dove? Arabia: la penisola degli Arabi Territorio prevalentemente desertico, tranne che nelle oasi, dove sorgono villaggi e dove è possibile coltivare palme da datteri,

Dettagli

09/11/2016 L ISLAM 1. I. La penisola arabica 2

09/11/2016 L ISLAM 1. I. La penisola arabica 2 L ISLAM 1 I. La penisola arabica 2 1. La penisola arabica nel VII secolo 3 Prima di parlare della nascita dell Islam è importante collocare ifatti nello spazio: la penisola arabica. Un area molto vasta,

Dettagli

Quali sono le tue conoscenze sull'islam?

Quali sono le tue conoscenze sull'islam? Quali sono le tue conoscenze sull'islam? Cosa significa religione islamica? Cosa significa il termine musulmano? Quando è nato l'islam? Dove è nato l'islam? Chi ha creato questa religione? Dove è diffusa

Dettagli

La penisola araba. È pianeggiante, ma per la maggior parte desertica.

La penisola araba. È pianeggiante, ma per la maggior parte desertica. La penisola araba L'Arabia è una vasta penisola, grande circa un terzo dell'europa. È pianeggiante, ma per la maggior parte desertica. Nel VI sec. confina con vicini potenti: a nord con l'impero bizantino,

Dettagli

L'ISLAM. L' Islam è una delle religioni monoteiste più diffuse. Col termine 'umma' i musulmani indicano la loro fratellanza

L'ISLAM. L' Islam è una delle religioni monoteiste più diffuse. Col termine 'umma' i musulmani indicano la loro fratellanza L'ISLAM L' Islam è una delle religioni monoteiste più diffuse. Col termine 'umma' i musulmani indicano la loro fratellanza LA NASCITA DELL'ISLAM Muhammad nacque verso il 570 d.c. In seguito a delle visioni

Dettagli

L affermazione dell Islam, secc. VII-IX

L affermazione dell Islam, secc. VII-IX L affermazione dell Islam, secc. VII-IX La penisola arabica prima dell Islam La penisola era abitata da genti nomadi, che si vivevano e si spostavano nel deserto, chiamate beduini (= abitanti del deserto

Dettagli

Il mondo arabo. L Arabia prima di Maometto. Com è fatta l Arabia

Il mondo arabo. L Arabia prima di Maometto. Com è fatta l Arabia il testo: 01 L Arabia prima di Maometto. Com è fatta l Arabia L Arabia si trova in Asia. L Arabia è una penisola (cioè una terra bagnata per tre parti dal mare e una parte attaccata ad un altra terra).

Dettagli

La nascita dell Islam

La nascita dell Islam La nascita dell Islam L Arabia nel IV secolo d.c. Terra di deserti Organizzazione di piccoli villaggi intorno alle oasi. Arabia del sud più ricca (penisola dello Yemen). Organizzazione in tribù rivali

Dettagli

La nascita dell Islam. Luigi Russo Università Europea di Roma

La nascita dell Islam. Luigi Russo Università Europea di Roma La nascita dell Islam Luigi Russo Università Europea di Roma Prima di Muḥammad/1 La penisola arabica è un immensa regione (circa tre milioni di metri quadrati, dieci volte l Italia) prevalentemente desertica

Dettagli

Alessandro Elena Silvia Ruben Diletta

Alessandro Elena Silvia Ruben Diletta L'Islam Alessandro Elena Silvia Ruben Diletta Definizione e area culturale Il termine Islam deriva dell'arabo e significa "sottomissione". Il credente islamico si chiama musulmano, che in arabo vuol dire

Dettagli

Panoramica delle principali religioni

Panoramica delle principali religioni Panoramica delle principali religioni ISLAM ISLAM La parola araba Islam significa sottomissione e indica la dipendenza del fedele da Dio. Musulmano significa credente. L'Islam nasce nel VII secolo d.c.

Dettagli

LA CIVILTÀ ARABA GLI ARABI, MAOMETTO E LA NASCITA DELL ISLAM

LA CIVILTÀ ARABA GLI ARABI, MAOMETTO E LA NASCITA DELL ISLAM La civiltà araba LA CIVILTÀ ARABA GLI ARABI, MAOMETTO E LA NASCITA DELL ISLAM Nel VII secolo inizia l espansione degli Arabi, un popolo proveniente dalla penisola arabica e organizzato in tribù sedentarie

Dettagli

Dalle rivalità religiose al controllo dell economia petrolifera Francesco Paganelli

Dalle rivalità religiose al controllo dell economia petrolifera Francesco Paganelli GOLFO PERSICO - AFRICA Dalle rivalità religiose al controllo dell economia petrolifera Francesco Paganelli DOMANDA: Perchè parlare del Golfo Persico? Che connessione ha con l Africa subhariana? Il Golfo

Dettagli

L alto Medioevo Cos è il MEDIOEVO? Cos è il MEDIOEVO? «Età di mezzo» tra l antica e la moderna. Secondo l accezione più diffusa, è il periodo compreso tra la caduta dell Impero Romano d Occidente (476)

Dettagli

La regina di Saba Tra Arabia Felix e Etiopia

La regina di Saba Tra Arabia Felix e Etiopia La regina di Saba Tra Arabia Felix e Etiopia 1 Arabia petrosa Nord Arabia deserta Sud Arabia felix Sud Penisola arabica 2 Arabi al tempo di Maometto: tribù Tribù nomadi Vivevano nelle zone interne del

Dettagli

ISIS (Islamic State of Iraq and Syria) acronimo arabo: Dāʿish dal giugno 2014 (Califfato) IS (Islamic State)

ISIS (Islamic State of Iraq and Syria) acronimo arabo: Dāʿish dal giugno 2014 (Califfato) IS (Islamic State) ISIS (Islamic State of Iraq and Syria) acronimo arabo: Dāʿish dal giugno 2014 (Califfato) IS (Islamic State) La bandiera nera dell IS riporta in alto la prima parte della professione di fede musulmana

Dettagli

L Iran. Mashad, santuario dell Imam Reza. Resti archeologici dell antica Persepoli. Video

L Iran. Mashad, santuario dell Imam Reza. Resti archeologici dell antica Persepoli. Video 1 L Iran Video Situato all estremità orientale del Vicino Oriente, l Iran è la patria di una delle più antiche civiltà del mondo, quella persiana, che produsse il più vasto e lussureggiante degli imperi

Dettagli

Pierangelo Valaperta Islam, scontro tra fratelli. Dalla morte di Maometto all eterna divisione fra sunniti e sciiti

Pierangelo Valaperta Islam, scontro tra fratelli. Dalla morte di Maometto all eterna divisione fra sunniti e sciiti A11 Pierangelo Valaperta Islam, scontro tra fratelli Dalla morte di Maometto all eterna divisione fra sunniti e sciiti Aracne editrice www.aracneeditrice.it info@aracneeditrice.it Copyright MMXIX Gioacchino

Dettagli

EUROPA E ISLAM: QUALE DIALOGO NELLO SPAZIO EURO MEDITERRANEO? a cura di Franco Chittolina

EUROPA E ISLAM: QUALE DIALOGO NELLO SPAZIO EURO MEDITERRANEO? a cura di Franco Chittolina EUROPA E ISLAM: QUALE DIALOGO NELLO SPAZIO EURO MEDITERRANEO? a cura di Franco Chittolina ISLAM IERI L Islam nasce sei secoli dopo il cristianesimo, nel VII sec d.c nella penisola araba Entra fin da subito

Dettagli

VII Incontro DIVERSAMENTE CREDENTI PER IL BENE COMUNE.

VII Incontro DIVERSAMENTE CREDENTI PER IL BENE COMUNE. VII Incontro DIVERSAMENTE CREDENTI PER IL BENE COMUNE www.rebaoratorio.org/spazio_genitori Più del 70 per cento della popolazione si identifica con una religione. A fronte di 1 miliardo di non credenti,

Dettagli

570 d.c. alla Mecca orfano ricca vedova Khadigiah 25 anni visioni in una grotta da parte dell Arcangelo Gabriele profeta l unicità di Allah.

570 d.c. alla Mecca orfano ricca vedova Khadigiah 25 anni visioni in una grotta da parte dell Arcangelo Gabriele profeta l unicità di Allah. L ISLAM LA CARTA D IDENTITA NOME: Islam significa «sottomissione a Dio»; il credente è detto «muslìm»; la comunità dei credenti è detta «umma». FONDATORE: Muhammad (570-632) il profeta (rasul o nabi) DIVINITA

Dettagli

OASIS LIBRI DI OASIS 10

OASIS LIBRI DI OASIS 10 OASIS LIBRI DI OASIS 10 Romano Bettini Islam, religione ibrida nel XXI secolo 2017, Marcianum Press, Venezia Marcianum Press Edizioni Studium S.r.l. Dorsoduro, 1 30123 Venezia t 041 27.43.914 f 041 27.43.971

Dettagli

SSIS Parma-VIII ciclo Corso di Didattica della Lingua Specializzanda: Musa Monica

SSIS Parma-VIII ciclo Corso di Didattica della Lingua Specializzanda: Musa Monica SSIS Parma-VIII ciclo Corso di Didattica della Lingua Specializzanda: Musa Monica Oggetto: didattizzazione di una lezione di STORIA rivolta ad una classe di scuola secondaria di I grado, con livello linguistico

Dettagli

Le branche del Cristianesimo

Le branche del Cristianesimo Gli Islams 1 Le branche del Cristianesimo 2 Le branche dell Islam 3 La successione Mi è stato dato di scegliere ed ho scelto. Secondo la tradizione SCIITA: Mi è stato dato di scegliere (sottinteso tra

Dettagli

La Storia dell Islam. Introduzione:

La Storia dell Islam. Introduzione: La Storia dell Islam Introduzione: L Arabia preislamica Nel VII secolo, la penisola arabica era una distesa desertica difficile per la sopravvivenza dell uomo. Nelle poche oasi si coltivavano agrumi, cereali

Dettagli

Cristianesimo, Ebraismo e Islam

Cristianesimo, Ebraismo e Islam Cristianesimo, Ebraismo e Islam Che cos è una religione? Testo di SINTESI (a pag 43) Ritenendo che il termine RELIGIO derivi dal verbo latino RE-LIGARE che significa legare insieme, la religione indica

Dettagli

VITA DEL PROFETA MUHAMMAD ( Pace e benedizione su di Lui)

VITA DEL PROFETA MUHAMMAD ( Pace e benedizione su di Lui) VITA DEL PROFETA MUHAMMAD ( Pace e benedizione su di Lui) Muhammad ibn 'Abd Allah ibn 'Abd al Muttalib del clan di Hashim della tribù di Quraish 570 D.C. Nasce alla Mecca, capitale religiosa dell'hijaz,

Dettagli

Il concetto di canone nell Islam

Il concetto di canone nell Islam Il concetto di canone nell Islam Seminario interreligioso 2017 I.S.S.R. Milano 13 marzo 2017 Mulayka Laura Enriello I.S.A. - Interreligious Studies Academy Sommario L Islam, la Profezia di Muhammad, la

Dettagli

Lavoro di GRETA ARCOLIN e SARA BENETOLLO

Lavoro di GRETA ARCOLIN e SARA BENETOLLO LE FONTI: Internet(il fatto quotidiano e altri siti simili) Volume di storia cartaceo LIMES- Contenuti integrativi volume di storia digitale LIMES- Conferenza sull islam con professori universitari Ragazza

Dettagli

Muhammad. Nello Yemen erano frequenti le colonie ebraiche, e a Yatrib (Medina) abitava un forte nucleo di Ebrei.

Muhammad. Nello Yemen erano frequenti le colonie ebraiche, e a Yatrib (Medina) abitava un forte nucleo di Ebrei. Muhammad Già nel VII sec.,nel HIGAZ (altopiano desertico sulla costa occidentale dell Asia) si trovavano due centri abitati da popolazioni sedentarie: MECCA e YATRIB (poi detta MEDINA). Popolazione sedentaria

Dettagli

Liceo scientifico Castelnuovo. Programma di Storia e Geografia. Classe II Sez. G A.S. 2016/2017

Liceo scientifico Castelnuovo. Programma di Storia e Geografia. Classe II Sez. G A.S. 2016/2017 Liceo scientifico Castelnuovo Programma di Storia e Geografia Classe II Sez. G A.S. 2016/2017 STORIA Le origini di Roma tra storia e leggenda: gli anni della monarchia -La leggendaria fondazione di Roma

Dettagli

L'islam non è solo un complesso di norme, riti e credenze, ma è una realtà onnicomprensiva. Khaled Fouad Allam

L'islam non è solo un complesso di norme, riti e credenze, ma è una realtà onnicomprensiva. Khaled Fouad Allam L'islam non è solo un complesso di norme, riti e credenze, ma è una realtà onnicomprensiva. Khaled Fouad Allam L islam appartiene, insieme con l ebraismo e il cristianesimo, alle religioni monoteiste,

Dettagli

La Spagna nel Medioevo. Crocevia di culture fra cristianità, Islam e mondo ebraico. Schema riassuntivo della lezione tenuta il 15 dicembre 2006

La Spagna nel Medioevo. Crocevia di culture fra cristianità, Islam e mondo ebraico. Schema riassuntivo della lezione tenuta il 15 dicembre 2006 La Spagna nel Medioevo. Crocevia di culture fra cristianità, Islam e mondo ebraico. Schema riassuntivo della lezione tenuta il 15 dicembre 2006 Fin dal primo secolo, in Spagna, inizia a diffondersi il

Dettagli

Carlo Magno, il Sacro romano impero e il feudalesimo

Carlo Magno, il Sacro romano impero e il feudalesimo la nostra proposta didattica del mese Unità di apprendimento semplificata con glossario, schemi ed esercizi che facilitano l apprendimento A cura di Emma Mapelli Carlo Magno, il Sacro romano impero e il

Dettagli

Medio Oriente La posizione- Clima e ambienti Anatolia - clima temperato ma varia a seconda dell altezza e della distanza dal mare.

Medio Oriente La posizione- Clima e ambienti Anatolia - clima temperato ma varia a seconda dell altezza e della distanza dal mare. Medio Oriente La posizione- Clima e ambienti Anatolia - clima temperato ma varia a seconda dell altezza e della distanza dal mare. Scarse precipitazioni Mesopotamia-pianura -clima subtropicale e zone aride

Dettagli

Con quali stati confina? Com è il suo territorio? Guarda la carta Qual è la capitale? Che cos è un uidian? Il clima

Con quali stati confina? Com è il suo territorio? Guarda la carta Qual è la capitale? Che cos è un uidian? Il clima Arabia Saudita La parte occidentale è dominata dal sistema montuoso dell Higiaz, i cui rilievi degradano verso il mar Rosso delimitando una fascia costiera fertile. Il monte principale è l Abha, alto 3.133

Dettagli

GLI ARABI LA CIVILTA ISLAMICA MEDIEVALE

GLI ARABI LA CIVILTA ISLAMICA MEDIEVALE GLI ARABI LA CIVILTA ISLAMICA MEDIEVALE Link per le risorse on-line: https://www.tes.com/lessons/o3n8c6pp2sdseq/edit Mentre Bizantini e Persiani erano impegnati nella loro lotta mortale, in Arabia nasceva

Dettagli

ISLAM, ISLAMICI, ISLAMISTI: l antropologia culturale interroga il mondo contemporaneo

ISLAM, ISLAMICI, ISLAMISTI: l antropologia culturale interroga il mondo contemporaneo ISLAM, ISLAMICI, ISLAMISTI: l antropologia culturale interroga il mondo contemporaneo La Umma: comunità di credenti/fedeli Medina: Umma, Pre-islam: asabiya, nuovi significati islamici comunità società

Dettagli

ISLAMISTICA OBIETTIVI FORMATIVI PREREQUISITI RICHIESTI FREQUENZA LEZIONI CONTENUTI DEL CORSO

ISLAMISTICA OBIETTIVI FORMATIVI PREREQUISITI RICHIESTI FREQUENZA LEZIONI CONTENUTI DEL CORSO DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE Corso di laurea in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali Anno accademico 2016/2017-2 anno ISLAMISTICA 6 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

PICCOLO VOCABOLARIO ESSENZIALE DELL ISLAM. A cura di C. Mastroeni, docente di Religione, I.T.I.S Avogadro

PICCOLO VOCABOLARIO ESSENZIALE DELL ISLAM. A cura di C. Mastroeni, docente di Religione, I.T.I.S Avogadro PICCOLO VOCABOLARIO ESSENZIALE DELL ISLAM A cura di C. Mastroeni, docente di Religione, I.T.I.S Avogadro ALLAH: Nome dato a Dio già dalle popolazioni preislamiche. Allah viene rappresentato come il solo

Dettagli

Islam terzo incontro del 28 Gennaio 2016

Islam terzo incontro del 28 Gennaio 2016 Islam terzo incontro del 28 Gennaio 2016 Dove Muhammad ebbe la prima rivelazione Il monte vicino alla Mecca Cosa significa «abbandonarsi» Bukhari, LX, 48 Dio farà entrare in paradiso colui che, qualunque

Dettagli

Quiz sulle religioni. Kit ESS - complemento ai suggerimenti per l'educazione allo sviluppo sostenibile

Quiz sulle religioni. Kit ESS - complemento ai suggerimenti per l'educazione allo sviluppo sostenibile Kit ESS - complemento ai suggerimenti per l'educazione allo sviluppo sostenibile Quiz sulle religioni Impressum Autrice : Nicole Awais Redazione Design : Urs Fankhauser Traduzione : Alessandra Arrigoni

Dettagli

L ISIS. Cos è, dove opera, quali sono i suoi obiettivi, perché sembra essere inarrestabile

L ISIS. Cos è, dove opera, quali sono i suoi obiettivi, perché sembra essere inarrestabile L ISIS Cos è, dove opera, quali sono i suoi obiettivi, perché sembra essere inarrestabile IL NOME ISIS = ISLAMIC STATE IN IRAQ AND SIRIA Prima del 2014 ha avuto nomi diversi: All inizio si chiamò AL TAWHID

Dettagli

Programma svolto INSEGNANTE MATERIA MANUELA MORACCHIOLI STORIA - GEOGRAFIA CLASSE ANNO SCOLASTICO II C

Programma svolto INSEGNANTE MATERIA MANUELA MORACCHIOLI STORIA - GEOGRAFIA CLASSE ANNO SCOLASTICO II C MATERIA STORIA - GEOGRAFIA CLASSE II C INSEGNANTE MANUELA MORACCHIOLI ANNO SCOLASTICO 2018-2019 Programma svolto STORIA TESTO IN ADOZIONE: G.Solfaroli Camillocci, Cesare Grazioli, Fulvio Lupo, La clessidra

Dettagli

I.I.S. Via Silvestri 301 Roma Programma svolto di Religione Prof. Andrea Tornar Anno scolastico Argomenti delle lezioni

I.I.S. Via Silvestri 301 Roma Programma svolto di Religione Prof. Andrea Tornar Anno scolastico Argomenti delle lezioni 1A Introduzione alle religioni del mondo 1 Le statistiche sulle religioni L abbigliamento religioso I simboli religiosi I calendari religiosi Le regole alimentari Le religioni presenti in Italia I principali

Dettagli

I LIBRI DI OASIS 4 COLLANA DIRETTA DA GABRIEL RICHI ALBERTI E MARTINO DIEZ

I LIBRI DI OASIS 4 COLLANA DIRETTA DA GABRIEL RICHI ALBERTI E MARTINO DIEZ I LIBRI DI OASIS 4 COLLANA DIRETTA DA GABRIEL RICHI ALBERTI E MARTINO DIEZ FADI S. RAHI Il Libano politico Tra partiti, famiglie e religioni nella situazione contemporanea 2016, Marcianum Press, Venezia

Dettagli

PIGOZZI. Unità di Lavoro 1: LA REPUBBLICA ROMANA E LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO

PIGOZZI. Unità di Lavoro 1: LA REPUBBLICA ROMANA E LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO CLASSE _2 LE Docente ELENA Disciplina STORIA Unità di Lavoro 1: LA REPUBBLICA ROMANA E LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO Periodo: da settembre a dicembre L ESPANSIONE DI ROMA

Dettagli

DAVIDE ZACCHETTI 3b AFGHANISTAN

DAVIDE ZACCHETTI 3b AFGHANISTAN DAVIDE ZACCHETTI 3b AFGHANISTAN Indice Geografia Popolazione (con lingua e religione) Città principali Politica Economia Storia Guerre recenti Geografia L' Afghanistan è uno stato di 652864 km2 (circa

Dettagli

Islam, Stato e libertà. Dibattiti contemporanei

Islam, Stato e libertà. Dibattiti contemporanei Islam, Stato e libertà Dibattiti contemporanei L incontro con la modernità europea La legge che i francesi seguono in questo momento e che prendono a fondamento della loro politica è la legge che ha composto

Dettagli

LA CRISI IN MEDIORIENTE

LA CRISI IN MEDIORIENTE LA CRISI IN MEDIORIENTE CONNESSIONI ETNICHE POLITICHE CULTURALI E RELIGIOSE 1 Introduzione 2 Richiami dottrinali La religione La concezione dello Stato 3 Il Pensiero Militare Origine e sua evoluzione La

Dettagli

L emancipazione degli stati

L emancipazione degli stati L emancipazione degli stati arabi ed islamici L Impero Ottomano: 1798-1923 2 Cause e concause del crollo dell Impero Ottomano i) l Impero ottomano manca di coesione, ii) la classe dirigente ottomana non

Dettagli

SCHEDA PER GLI APPUNTI SUL PARCO

SCHEDA PER GLI APPUNTI SUL PARCO SCHEDA PER GLI APPUNTI SUL PARCO Completa la scheda. INFORMAZIONI RICAVATE DA:... DOCUMENTARIO (titolo)... VISITA (data progetto)... 1) AREA GEOGRAFICA DI LOCALIZZAZIONE (regioni Stati continente) 2) SUPERFICIE

Dettagli

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti IIS Severi-Correnti 02-318112/1 via Alcuino 4-20149 Milano 02-33100578 codice fiscale E-Mail:

Dettagli

Sia la religione ebraica sia quella cristiana sono religioni rivelate, cioè religioni che trovano il loro fondamento nel fatto che Dio si è

Sia la religione ebraica sia quella cristiana sono religioni rivelate, cioè religioni che trovano il loro fondamento nel fatto che Dio si è Sia la religione ebraica sia quella cristiana sono religioni rivelate, cioè religioni che trovano il loro fondamento nel fatto che Dio si è manifestato direttamente all uomo. Sia per gli ebrei sia per

Dettagli

La religione cattolica in prospettiva interculturale. Istituto Comprensivo 2 nord Sassuolo a.s. 2013/14

La religione cattolica in prospettiva interculturale. Istituto Comprensivo 2 nord Sassuolo a.s. 2013/14 La religione cattolica in prospettiva interculturale Istituto Comprensivo 2 nord Sassuolo a.s. 2013/14 VALORE FORMATIVO Il progetto si configura come un laboratorio di educazione al dialogo e alla conoscenza

Dettagli

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti IIS Severi-Correnti 02-318112/1 via Alcuino 4-20149 Milano 02-33100578 codice fiscale E-Mail:

Dettagli

L ARABIA nel VII sec. d.c.

L ARABIA nel VII sec. d.c. L ARABIA nel VII sec. d.c. Territorio desertico con pochi insediamenti Popolazione di origine semitica, organizzata in clan o tribù Al nord abitato dai beduini allevatori e mercanti Al sud città di commercio

Dettagli

Iraq, il mito del Califfo divide l'islam più che unificarlo

Iraq, il mito del Califfo divide l'islam più che unificarlo ISLAM Iraq, il mito del Califfo divide l'islam più che unificarlo ESTERI 11-07-2014 O musulmani in ogni dove, buone notizie per voi e aspettate il bene. Levate il capo, poiché oggi per concessione di Dio

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO Cicerone Pollione FORMIA PROGRAMMA SVOLTO ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Dettagli

Ora che hai visto tutte le opere, sarai sicuramente pronto per metterti alla prova!

Ora che hai visto tutte le opere, sarai sicuramente pronto per metterti alla prova! Arte e collezionismo dai Medici al Novecento 22 giugno - 23 settembre 2018 Gli Uffizi e Museo Nazionale del Bargello Ora che hai visto tutte le opere, sarai sicuramente pronto per metterti alla prova!

Dettagli

I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza PROGRAMMA DI STORIA

I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza PROGRAMMA DI STORIA I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza ANNO SCOLASTICO 2016-2017 CLASSE: 2ª O Meccanica DOCENTE: Prof. Giuseppe Proiti PROGRAMMA DI STORIA Vol. 1 - Testo in uso: G.

Dettagli

Classificazione a faccette per un glossario digitale sull'islam. di Yvonne Bindi

Classificazione a faccette per un glossario digitale sull'islam. di Yvonne Bindi Classificazione a faccette per un glossario digitale sull'islam di Yvonne Bindi Il glossario Glossario ragionato di termini appartenenti all Islam, con particolare attenzione alle parole chiave attorno

Dettagli

Università Carlo Cattaneo LIUC, a.a Storia economica. Storia economica. L Europa e l Asia. Daniele Pozzi

Università Carlo Cattaneo LIUC, a.a Storia economica. Storia economica. L Europa e l Asia. Daniele Pozzi L Europa e l Asia Daniele Pozzi dpozzi@liuc.it 1 Primato e decadenza nelle economie preindustriali Università Carlo Cattaneo LIUC, a.a. 2007-2008 Economie mirano a stabilità Cicli nelle economie preindustriali

Dettagli

10L alba e lo splendore dell impero

10L alba e lo splendore dell impero 4L impero romano domina il Mediterraneo 10L alba e lo splendore dell impero º 1. L erede di Cesare 4 º 2. Augusto il salvatore della patria 6 Economia scienza tecnica º Misurare e dominare il tempo all

Dettagli

Notizie dall Arabia Saudita

Notizie dall Arabia Saudita Notiziario sulla Chiesa di Cristo perseguitata nel mondo DOVE LA FEDE COSTA DI PIU. Marzo 2006 Notizie dall Arabia Saudita Se un membro soffre tutte le membra soffrono con lui I Corinzi 12:26 A cura della

Dettagli

TS 119 Il fenomeno della mobilità umana

TS 119 Il fenomeno della mobilità umana TS 119 Il fenomeno della mobilità umana Fabio Baggio STORIA DELLE MIGRAZIONI: DALLA PREISTORIA AL MEDIOEVO La preistoria Dal nomadismo alla sedentarizzazione Origine nomade dei primi esseri umani Sedentarizzazione

Dettagli

Istituto Statale Liceo Scientifico G. Galilei. Insegnamento della religione a.s

Istituto Statale Liceo Scientifico G. Galilei. Insegnamento della religione a.s Classe I Sez. L 1. Morfologia della religione: elementi costitutivi. 2. La religione degli antichi. 3. La Bibbia: Antico Testamento 4. Ebraismo. Le radici del cristianesimo. 5. Verso una società multiculturale:

Dettagli

Maometto compendium. Storia - Critica. Kamal F. Ishak

Maometto compendium. Storia - Critica. Kamal F. Ishak Maometto compendium Storia - Critica By Kamal F. Ishak www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Kamal F. Ishak Tutti i diritti riservati Dedicato a coloro che vorrebbero sapere. Indice Maometto compendium

Dettagli

La Presenza Islamica in Emilia Romagna

La Presenza Islamica in Emilia Romagna La Presenza Islamica in Emilia Romagna A cura di Martina Ferraro Ali Tanveer Le organizzazioni Islamiche presenti La CII (Confederazione Islamica Italiana); Il CIB La CII e la Federazione Islamica dell

Dettagli

CRISTIANI NON CRISTIANI

CRISTIANI NON CRISTIANI CRISTIANI ORTODOSSI CATTOLICI PROTESTANTI NON CRISTIANI EBREI ISLAMICI INDUISTI BUDDISTI Nel giorno di Pentecoste Gesù mantenne la promessa e inviò lo Spirito Santo SPIRITO SANTO APOSTOLI Rumore Vento

Dettagli

L Iran alle urne a trent anni dalla rivoluzione

L Iran alle urne a trent anni dalla rivoluzione L Iran alle urne a trent anni dalla rivoluzione Fu lo Scià Reza Pahlavi nel 1935 a chiedere formalmente alla comunità internazionale di mutare da Persia in Iran il nome dello stato attualmente conosciuto

Dettagli

Parliamo di Gerusalemme, per esempio. di Oscar Santilli Marcheggiani

Parliamo di Gerusalemme, per esempio. di Oscar Santilli Marcheggiani Parliamo di Gerusalemme, per esempio di Un po di storia recente 6 dicembre 2017: il Presidente Trump riconosce Gerusalemme capitale dello stato di Israele 21 dicembre: l Assemblea Generale delle Nazioni

Dettagli

QUANDO NASCE IL PRIMO RACCONTO DELLA CREAZIONE?

QUANDO NASCE IL PRIMO RACCONTO DELLA CREAZIONE? QUANDO NASCE IL PRIMO RACCONTO DELLA CREAZIONE? Nel racconto del primo capitolo della Genesi (Gen 1-2,4a) il creatore del mondo non è una divinità pagana ma il Dio d Israele. Egli è il Dio di Abramo, di

Dettagli

www.didadada.it L Iran

www.didadada.it L Iran Situato all estremità orientale del Vicino oriente, l Iran è la patria di una delle più antiche civiltà del mondo, quella persiana, che produsse il più vasto e lussureggiante degli imperi dell antico oriente,

Dettagli

Programmazione didattico-educativa d Istituto SCUOLA PRIMARIA. FILONE n 12: COMPETENZA RELIGIOSA

Programmazione didattico-educativa d Istituto SCUOLA PRIMARIA. FILONE n 12: COMPETENZA RELIGIOSA Programmazione didattico-educativa d Istituto SCUOLA PRIMARIA INDICATORE: DIO E L UOMO Sviluppa il concetto d identità personale e sa interagire con i compagni e gli adulti in modo sereno e collaborativo.

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI - FOGGIA CLASSE II SEZIONE H PROGRAMMA di GEOGRAFIA

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI - FOGGIA CLASSE II SEZIONE H PROGRAMMA di GEOGRAFIA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI - FOGGIA CLASSE II SEZIONE H PROGRAMMA di GEOGRAFIA Libro di testo: E. Cantarella, G. Guidorizzi - Tempo Spazio, vol. 2 - Einaudi Scuola U8 Il mondo

Dettagli

Patriarchi post-diluviani --» discende TERACH, padre di ABRAM, quindi ABRAM, la moglie di ABRAM che si chiamava SARAI. SARAI era sterile e non aveva figli. Bella presentazione: viene subito messo in evidenza

Dettagli

Islam. parola araba che significa accettazione, abbandono, sottomissione. Infatti musulmano deriva da muslim, da sottomettersi a Dio.

Islam. parola araba che significa accettazione, abbandono, sottomissione. Infatti musulmano deriva da muslim, da sottomettersi a Dio. Infatti musulmano deriva da muslim, da sottomettersi a Dio. parola araba che significa accettazione, abbandono, sottomissione Islam religione monoteistica fondata da Maometto. (fondatore dell islamismo

Dettagli

R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^

R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ OBIETTIVI FORMATIVI Osservare e scoprire nel mondo i segni di una presenza divina. Riconoscere l importanza delle ricorrenze religiose nella vita degli

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine della scuola primaria L alunno: 1.1 Scoprire che la vita, la natura, il. di Gesù: far conoscere il Padre

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine della scuola primaria L alunno: 1.1 Scoprire che la vita, la natura, il. di Gesù: far conoscere il Padre CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Religione Cattolica - Classe Prima COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Profilo

Dettagli

MAOMETTO E LA NASCITA DELL ISLAM

MAOMETTO E LA NASCITA DELL ISLAM L AFFERMAZIONE DELL ISLAM NEL MEDITERRANEO PROF. MARCELLO PACIFICO Indice 1 MAOMETTO E LA NASCITA DELL ISLAM -------------------------------------------------------------------------- 3 2 IL CALIFFATO

Dettagli

Milano, 5/6/2019 Prot. n. Art. 4 e 6 D.P.R. 416/74 Art. 3 D.P.R. 417/74. PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE a.s.

Milano, 5/6/2019 Prot. n. Art. 4 e 6 D.P.R. 416/74 Art. 3 D.P.R. 417/74. PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE a.s. Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti IIS Severi-Correnti 02-318112/1 via Alcuino 4-20149 Milano 02-33100578 codice fiscale E-Mail:

Dettagli

PROGRAMMA DI RELIGIONE CLASSI QUARTE ANNO SCOLASTICO 2015/16 AREA STORICO-FENOMENOLOGICO

PROGRAMMA DI RELIGIONE CLASSI QUARTE ANNO SCOLASTICO 2015/16 AREA STORICO-FENOMENOLOGICO CLASSI QUARTE ANNO SCOLASTICO 2015/16 AREA STORICO-FENOMENOLOGICO L UOMO E IL SACRO La Vocazione Missionaria della Chiesa. Il rinnovamento spirituale. Cristianesimo senza confini. Il cristianesimo nelle

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO «G. Galilei» INSEGNANTE: PROF. GUIDO BANDINELLI DISCIPLINA: STORIA PROGRAMMA SVOLTO

LICEO SCIENTIFICO «G. Galilei» INSEGNANTE: PROF. GUIDO BANDINELLI DISCIPLINA: STORIA PROGRAMMA SVOLTO CLASSE 1 SEZIONE C DISCIPLINA: STORIA Libro di testo: M. Bettini, M. Lentano, D. Puliga, Sulle spalle dei giganti (il nuovo). Dalle prime civiltà all'età di Cesare, Bruno Mondadori Scuola 2010 Storia Che

Dettagli

Il mondo arabo in rivolta

Il mondo arabo in rivolta IL MAROCCO Il mondo arabo in rivolta In Egitto, Tunisia, Libia, Yemen: cambio di governo. Riforme ottenute a seguito di rivolte (Marocco, Kuwait, Giordania e Oman). Siria (rivolta armata) Proteste diffuse

Dettagli

Elenco libri biblioteca AGGIORNATA AL 04/05/2012

Elenco libri biblioteca AGGIORNATA AL 04/05/2012 Elenco libri biblioteca AGGIORNATA AL 04/05/2012 1/1 Corano + breve tafsir C A 2/2 Tafsir Ibnu Kathir vol.1 C A 3/3 Tafsir Ibnu Kathir vol.2 C A 4/4 Tafsir Ibnu Kathir vol.3 C A 5/5 Tafsir Ibnu Kathir

Dettagli

ALESSANDRO MAGNO a.c.

ALESSANDRO MAGNO a.c. ALESSANDRO MAGNO 336-323 a.c. Antefatto Cos è la Macedonia? Regione a nord-est della Tessaglia, territorio fertile ma dal clima aspro. Gli abitanti sono contadini, pastori e guerrieri. Restano isolati

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CONOSCENZE (I SAPERI) ABILITA' (SAPER FARE) DIO E L'UOMO DI COMPETENZA

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CONOSCENZE (I SAPERI) ABILITA' (SAPER FARE) DIO E L'UOMO DI COMPETENZA RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Rflette su Dio Creatore e Padre. Conosce Gesù di Nazaret, L'Emmanuele "Dio con noi". Coglie l'importanza della propria crescita e del vivere insieme nell'accoglienza e

Dettagli

A SCUOLA CON LE RELIGIONI L insegnamento della religione in prospettiva interculturale alla Scuola Primaria

A SCUOLA CON LE RELIGIONI L insegnamento della religione in prospettiva interculturale alla Scuola Primaria A SCUOLA CON LE RELIGIONI L insegnamento della religione in prospettiva interculturale alla Scuola Primaria LE FONTI Le Indicazioni Nazionali per il curricolo Il protocollo Bradford LE FONTI Dalle Indicazioni

Dettagli

REPUBBLICA ISLAMICA IRANIANA

REPUBBLICA ISLAMICA IRANIANA REPUBBLICA ISLAMICA IRANIANA CRONOLOGIA 1941 Lo scià Reza Khan abdica a favore del figlio Muhammad Reza Pahlavi 1951 I l capo del Partito Nazionalista Mossadeq assume la carica di Primo Ministro e nazionalizza

Dettagli

CLASSE QUINTA. 1^ Unità di apprendimento: Apostoli in viaggio. Attività Verifiche Valutazione. Conoscenze ( Contenuti)

CLASSE QUINTA. 1^ Unità di apprendimento: Apostoli in viaggio. Attività Verifiche Valutazione. Conoscenze ( Contenuti) CLASSE QUINTA 1^ Unità di apprendimento: Apostoli in viaggio 1a Identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si 1b L alunno si confronta con l esperienza religiosa e del Cristianesimo

Dettagli

Informazioni su IS 1

Informazioni su IS 1 Informazioni su IS 1 Nozioni Geopolitiche. Carta Asia occ. Mesopotamia e Nilo, terra di religioni Fra gli anni 3.000 e 500 a.c. nelle zone bagnate dai fiumi Tigri, Eufrate e Nilo nacquero le grandi civiltà

Dettagli

Viaggio notturno di Muhammad: l'incontro con l'angelo dalle settanta teste, che però nella miniatura turca del XV secolo sono solo 34.

Viaggio notturno di Muhammad: l'incontro con l'angelo dalle settanta teste, che però nella miniatura turca del XV secolo sono solo 34. Viaggio notturno di Muhammad: l'incontro con l'angelo dalle settanta teste, che però nella miniatura turca del XV secolo sono solo 34. Islamismo Bisogna distinguere l essere arabi, dall essere islamici.

Dettagli

Unità 1 La Roma imperiale 10. Lezione 1 Augusto e la dinastia Giulio-Claudia 12 1 Il principato augusteo 13. Lezione 2 La società in età imperiale 34

Unità 1 La Roma imperiale 10. Lezione 1 Augusto e la dinastia Giulio-Claudia 12 1 Il principato augusteo 13. Lezione 2 La società in età imperiale 34 4 Indice Unità 1 La Roma imperiale 10 Lezione 1 Augusto e la dinastia Giulio-Claudia 12 1 Il principato augusteo 13 LEGGERE LA STORIA Il testo ufficiale della propaganda augustea 15 2 Il governo dell impero

Dettagli

116 Capitolo 7 Europa carolingia La rinascita dell impero

116 Capitolo 7 Europa carolingia La rinascita dell impero XIII Premessa 3 SNODO I MILLE ANNI DI STORIA 4 Capitolo 1 L idea di medioevo e le sue interpretazioni 4 1.1 Un età di decadenza 5 1.2 Un periodo della storia 7 1.3 La rivalutazione di un epoca 8 1.4 Il

Dettagli

Lo Stato è: Un popolo situato su un territorio organizzato da un potere politico sovrano.

Lo Stato è: Un popolo situato su un territorio organizzato da un potere politico sovrano. LO STATO Lo Stato è: Un popolo situato su un territorio organizzato da un potere politico sovrano. Dalla definizione di Stato si deduce che tre sono gli elementi fondamentali che lo costituiscono. 1. POPOLO

Dettagli

L IMPERO BIZANTINO I TURCHI CONQUISTANO COSTANTINOPOLI. SOPRAVVIVE A LUNGO: sino al Perché?

L IMPERO BIZANTINO I TURCHI CONQUISTANO COSTANTINOPOLI. SOPRAVVIVE A LUNGO: sino al Perché? L IMPERO BIZANTINO SOPRAVVIVE A LUNGO: sino al 1453 quando I TURCHI CONQUISTANO COSTANTINOPOLI Perché? Accoglie grandi e ricche città Cerca di conciliare le varie culture (greca, romana e cristiana) COSTANTINOPOLI

Dettagli

I.C. don Milani- Vimercate

I.C. don Milani- Vimercate MATERIA RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZA/E TRATTA/E DAL PROFILO DEL MODELLO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere

Dettagli

I monumenti distrutti dall ISIS

I monumenti distrutti dall ISIS I monumenti distrutti dall ISIS I motivi della distruzione e i tentativi di ricostruzione CLASSE III A Sc. Sec. I Grado «Carducci» di Venturina T. (Li) a.s. 2017-18 Insegnanti: Debora Maccanti, Francesco

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Comprendere che la vita, la natura, sono dono di Dio. Conoscere l ambiente in cui è vissuto Gesù. Riconoscere la Chiesa come famiglia di Dio. Ascoltare alcune pagine bibliche dell Antico testamento

Dettagli