Tecnologie per la Riduzione delle Emissioni Engineering Via Settevalli, 131/F Perugia (PG) P.I

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tecnologie per la Riduzione delle Emissioni Engineering Via Settevalli, 131/F 06129 Perugia (PG) P.I. 02818570547 info@tre-eng.com"

Transcript

1

2 Tecnologie per la Riduzione delle Emissioni Engineering Via Settevalli, 131/F Perugia (PG) P.I Ricerca, sviluppo, innovazione studi di fattibilità consulenza e assistenza per creare business a partire da scelte di sostenibilità Carbon management: Trading di quote di emissione (EUA/CER/ERU), consulenza in ambito ETS (Emission Trading Scheme), meccanismi flessibili del protocollo d Kyoto (CDM/JI/NAMA) Compensazione (offset) di CO2: mercati volontari di quote di CO2, Carbon footprint e Life Cycle Assessment (LCA), progetti di compensazione in ambito energetico e forestale Mercati ambientali: ottenimento e gestione, grazie alla qualifica ESCo (Energy Service Company), di Certificati Bianchi per progetti di efficienza energetica; qualifiche IAFR (Impianti A Fonti Rinnovabili), certificati verdi e tariffe incentivanti, conto energia termico Energia: progettazione ed incentivi per energie rinnovabili, efficienza energetica, edilizia sostenibile, monitoraggi energetici e ambientali

3 TREE SpinOff accademico del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell Università di Perugia, è una società di servizi legati allo sviluppo sostenibile nata nel 2005, specializzata nel settore della consulenza energetica ed ambientale finalizzata alla riduzione delle emissioni inquinanti generanti effetto serra ed alla sostenibilità ambientale. Realtà giovane e dinamica, lavora da anni nel settore della green economy che rappresenta oltre che il core business anche la mission della società.

4 TREE offre soluzioni di Engineering integrate e personalizzate per la riduzione delle emissioni inquinanti in ambiente e per l ottimizzazione dei consumi energetici. Grazie al proprio know-how TREE è in grado di fornire ai propri clienti una supporto tecnico altamente specializzato a 360. In particolare TREE opera nei seguenti settori: Carbon Management Mercati Ambientali Energia Ambiente

5 Attività inerenti lo schema Emission Trading ai sensi della direttiva 2003/97/CE Trading delle quote di emissione Mercato Volontario Meccanismi Flessibili

6 La consulenza tecnica altamente specializzata fornita da TREE riguarda: 1. Predisposizione di procedure per la definizione di metodologie, tempistiche, azioni e responsabilità concernenti le attività connesse alla gestione delle emissioni di CO 2 : raccolta dei dati necessari al calcolo delle emissioni di CO 2 ; eventuali misure, verifica della taratura degli strumenti; determinazione delle emissioni di CO 2 Guida; in base ai parametri delle Linee confronto tra il calcolo delle emissioni ed i risultati di eventuali misure effettuate sull'impianto; registrazione, analisi e conservazione dei dati, flusso delle comunicazioni; eventuale integrazione con esistenti sistemi di gestione ambientale ISO e/o EMAS e sistemi qualità ISO 9001.

7 2. Assistenza per il monitoraggio e la comunicazione delle emissioni di CO 2 e tutte le attività connesse: verifica degli scostamenti rispetto alle previsioni di emissione; bilancio delle emissioni e trend; interventi correttivi o migliorativi delle emissioni di CO 2 ; predisposizione e/o aggiornamento dei piani di monitoraggio; eventuale aggiornamento della autorizzazione inserimento di Nuove Fonti; predisposizione della comunicazione annuale secondo quanto previsto dalle Linee Guida; Supporto per tutti gli adempimenti alla compliance annuale di quote; Supporto nella restituzione dei diritti di emissione in base alla CO 2 emessa. 3. Assistenza per lo scambio di quote di emissione, e per operazioni di swap EUAs/CERs e tutte le attività connesse. Esame periodico dei dati e determinazione delle emissioni di CO 2.

8 Da circa un quinquennio TREE partecipa allo svolgimento di verifiche di terza parte sotto la propria responsabilità ed alle attività di formazione ed aggiornamento necessarie per il mantenimento della qualifica. TREE vanta al suo interno personale qualificato da Rina Service Spa come Team Leader ed Auditor per lo svolgimento delle verifiche di terza parte in differenti settori merceologici.

9 TREE risulta ad oggi accreditato sulla piattaforma di scambio NASDAQ-North Pool per la negoziazione delle EUA ed in corso di accreditamento su piattaforme internazionali per il mercato Spot di VER e CER (CBEEX piattaforma cinese). TREE opera come Trader nel mercato delle Emissioni di anidride carbonica sia su piattaforme di mercato che in OTC. Inoltre vanta numerosi partner aziendali in grado di garantire interessanti controparti per la negoziazione di crediti in OTC. TREE offre alle aziende una gestione delle quote CO 2 assegnate, reperimento di quote per la copertura di debiti emissivi, vendita di eventuali crediti di emissione con massimizzazione dei ricavi. TREE è dotata, per garantire la massima trasparenza pur non essendo sottoposta ad alcuna normativa cogente, di propria procedura KYC (Know Your Costuemer) gestita da un compliance officer nominato dal compliance board.

10 TREE sviluppa progetti CDM (CLEAN DEVELOPMENT MECHANISM) e JI (JOINT IMPLEMENTATION). In particolare si occupa della redazione di Project Design Document (PDD) grazie ai numerosi contatti con Istituzioni ed aziende Nazionali ed Internazionali dovuti alla formazione culturale del propri personale avvezzo alla frequentazione di convegni nazionali ed internazionali di estrazione scientifica, politico/istituzionale, accademica e professionale. TREE fornisce supporto in tutte le fasi di sviluppo di progetti CDM/JI grazie alla partnership con operatori specializzati nei singoli segmenti di interesse.

11 TREE è attiva nel settore della riduzione volontaria delle emissioni di CO2 da parte di soggetti non obbligati, avendo ideato procedure per l annullamento volontario dei crediti di carbonio, e uno specifico software di valutazione delle tco2 evitate. In particolare offre: Valutazione preliminare e studio di fattibilità: Carbon footprint dell attività/evento, elaborazione di strategie per l annullamento delle emissioni, etc Elaborazione ed implementazione del sistema di monitoraggio e reporting delle emissioni; Progettazione ed implementazione di progetti di riduzione delle emissioni tra cui: progetti forestali, uso fonti energetiche rinnovabili, acquisto sul mercato di CERs o VERs.

12 Certificati Verdi In un panorama normativo in continua evoluzione TREE offre ai propri clienti un servizio a 360 comprendente: studi di fattibilità e progettazione da preliminare a esecutiva di impianti a fonti rinnovabili; consulenza sulla normativa tecnica e autorizzativa: richiesta di qualifica IAFR (Impianto a Fonte Rinnovabile) e CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento) presso il GSE; valutazione, registrazione e ottenimento dei certificati verdi; trading e management dei titoli; verifica sul possibile ottenimento di titoli complementari ai certificati bianchi. attività di comunicazione dei risultati ambientali ottenuti

13 Certificati Bianchi TREE offre ai propri clienti un servizio a 360 comprendente: Audit energetico, monitoraggi e raccolta dei dati; Analisi di fattibilità tecnico-economiche; verifica della possibilità di ottenimento e quantificazione dell incentivazione; valutazione, registrazione e procedure di ottenimento dei certificati bianchi; trading e management dei titoli (acquisto e vendita di titoli presso il mercato o mediante accordi bilaterali con soggetti obbligati); verifica sul possibile ottenimento di titoli complementari ai certificati bianchi (certificati verdi e quote CO2); attività di comunicazione dei risultati ambientali ottenuti.

14 Energie Rinnovabili; Efficienza Energetica; Edilizia Sostenibile; Monitoraggi energetici ed ambientali.

15 TREE ha maturato significative esperienze nella progettazione e realizzazione di impianti a fonte rinnovabile quali: Solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria ed integrazione del riscaldamento ambientale. Solare fotovoltaico sia di piccola che di grande taglia. TREE è in grado inoltre di seguire lo sviluppo di progetti di grande taglia legati allo sfruttamento del Conto Energia dall iter autorizzativo, alla realizzazione, ed al collaudo. Impianti geotermici a bassa temperatura per la climatizzazione degli edifici. Biomasse per la produzione combinata di energia elettrica e termica. Mini e Microeolico per la produzione di energia elettrica. TREE attualmente è impegnata nello studio di una tipologia di aerogeneratore di piccola taglia adatto alle caratteristiche di ventosità delle zone del centro Italia, attraverso la costituzione del Consorzio CRIPEA. Impianti di Digestione Anaerobica di reflui zootecnici e scarti di origine vegetale.

16 TREE fornisce consulenza specializzata in tutte le aree di intervento per il risparmio energetico, elaborando soluzioni innovative e personalizzate. Le nostre aree di intervento nel settore del risparmio energetico sono: Cogenerazione/ trigenerazione e teleriscaldamento; Solar cooling; Motori ad alta efficienza e controlli a velocità variabile; Illuminazione per interni efficiente ed illuminazione a led; Monitoraggio e telecontrollo; Energy Management e gestione dell energia negli edifici; interventi di ottimizzazione e recupero energetico da cicli produttivi; riutilizzo di materiali di scarto per la produzione di energia; interventi di progettazione ed efficientamento degli impianti termici e di condizionamento normativa EN (requisiti sistema di gestione energetico).

17 TREE offre consulenza specializzata per la progettazione edilizia con criteri di sostenibilità ambientale, offrendo un supporto tecnico nella progettazione ad alto livello attraverso l affiancamento in tutte le diverse fasi della realizzazione dell immobile. In particolare offre: progettazione di edifici eco-compatibili con un elevato comfort abitativo e basso consumo energetico, realizzati secondo i criteri della biorchitettura, della bioclimatica e della sostenibilità ambientale, utilizzando materiali naturali, e facendo ricorso allo sfruttamento di energie rinnovabili. Progettazione di edifici passivi ed in Classe A secondo differenti protocolli di certificazione energetica a livello nazionale e locale.

18 Certificazione del proprio immobile secondo gli Standard SACERT e KlimaHouse e secondo le Linee Guida Nazionali in vigore dal 26 giugno 2009, e dal Regolamenti Regionali sulla Certificazione Energetica. Certificazioni di Sostenibilità Ambientale standard Nazionali ed Internazionali quali LEED, ITACA, SB100. TREE è ad oggi uno dei maggiori esperti nella redazione della Certificazione di Sostenibilità Ambientale redatta secondo lo Standard della Regione Umbria derivata dal Protocollo Itaca. progettazione e consulenza per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti, supportando il cliente nelle pratiche per l ottenimento delle detrazioni del 55%: dalla relazione tecnica sui consumi energetici dell edificio alla compilazione ed invio della modulistica agli Enti competenti.

19 TREE offre supporto tecnico altamente specializzato ad aziende e a privati relativamente alle attività di misura in continuo, registrazione ed elaborazione dei valori di grandezze energetiche e/o ambientali, il tutto finalizzato alla riduzione dei consumi energetici e all abbattimento delle emissioni inquinanti. In particolare, TREE ha a disposizione la seguente strumentazione: Analizzatore di rete elettrica HT PQA824; Strumento per verifica e progetto impianto di messa e terra HT GEO 416; Multimetro digitale e verifica rete dati LAN HT M75; Dispositivo per verifiche su macchine e quadri elettrici FULLTEST 4058; Misuratore di portata ad ultrasuoni GE TransPort PT878; Sensori per lettura da remoto contatori Tecnowatt Tview; Fonometro DeltaOhm HD4010; Termometro DeltaOhm HD9215; Termoflussimetro Almemo 2690; Termocamera FLIR ThermaCAM.

20 LCA e CARBON FOOTPRINT Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) Valutazioni di Impatto Ambientale (VIA) Valutazione Ambientali Strategiche (VAS) Valutazione di Assoggettabilità a VIA

21 L Analisi del Ciclo di Vita, o Life Cycle Assessment (LCA), é un procedimento oggettivo di valutazione dei carichi energetici ed ambientali relativi ad un processo o prodotto, effettuato attraverso l identificazione dell energia e dei materiali usati e dei rifiuti rilasciati nell ambiente. L LCA valuta tutti i processi di trasformazione, a partire dall estrazione delle materie prime fino allo smaltimento (ed eventualmente riciclo/recupero) dei prodotti a fine vita, passando per le fasi di lavorazione ed utilizzo. Tale approccio può costituire un supporto per: l identificazione di soluzioni per migliorare la prestazione ambientale dei prodotti nei diversi stadi del loro ciclo di vita; decision maker (es. pianificazione strategica, scelta di priorità, progettazione o riprogettazione di prodotti o di processi); per l implementazione di politiche di Green marketing ; per lo sviluppo di etichette ecologiche (es: Ecolabel).

22 Alcune nostre pubblicazioni: Desideri, U., Proietti, S., Zepparelli, F., Sdringola, P., Bini S., Life Cycle Assessment of a ground-mounted 1778 kwp photovoltaic plant and comparison with traditional energy production systems, Applied Energy, Special Issue on Energy Solutions for a Sustainable World, pp , Elsevier, DOI: /j.apenergy ; Desideri, U., Proietti, S., Zepparelli, F., Sdringola, P., Cenci, E. Life Cycle Assessment of a reflective foil material and comparison with other solutions for thermal insulation of buildings. Energy Sustainability Conference & Fuel Cell Conference - August 7-10, Washington DC, USA Desideri, U., Zepparelli, F., LCA of a PEMFCs car and comparison with ICE vehicle. 7th World Congress on 3R (Recovery, Recycling, Re-integration), Settembre 2005, Pechino.

23 La carbon footprint è un indicatore ambientale che misura l impatto delle attività umane sul clima globale ed esprime quantitativamente gli effetti prodotti da parte dei cosiddetti gas serra in termini di anidride carbonica equivalente (CO 2-eq ). L impronta di carbonio rappresenta parte integrante di uno studio di LCA, la cui analisi si limita alla misura delle emissioni e rimozioni totali di gas clima-alteranti nell arco dell intera vita di un prodotto o servizio. I principali vantaggi della carbon footprint rispetto ad un LCA completo sono la facilità di comunicazione e di comprensione da parte del pubblico, e la possibilità di essere direttamente collegata ad una delle priorità ambientali universalmente riconosciute e affrontate dalle politiche ambientali. L esperienza e il know-how pluriennale dei ricercatori di TREE Srl nell ambito dell LCA ne fanno un soggetto di riferimento in ambito nazionale ed internazionale, al quale affidarsi per la determinazione scientifica della carbon footprint di qualsivoglia prodotto e/o processo.

24 Alcune nostre pubblicazioni: U. Desideri, S. Proietti, F. Zepparelli, P. Sdringola, S. Bini, Life Cycle Assessment of a ground-mounted 1778 kwp photovoltaic plant and comparison with traditional energy production systems, Applied Energy n. 97. pg Elsevier Journal (2012) Desideri, U., Proietti, S., Zepparelli, F., Sdringola, P. Carbon footprint of a reflective foil and comparison with other solutions for thermal insulation in building envelope. International Conference on Applied Energy, ICAE 2012, Jul 5-8, 2012, Suzhou, China S. Proietti, P. Sdringola, U. Desideri, F. Zepparelli, F. Masciarelli, F. Castellani, Life Cycle Assessment of a passive house in a seismic temperate zone, Energy & Buildings (2013), pp DOI information: /j.enbuild S. Proietti, P. Sdringola, U. Desideri, F. Zepparelli, A. Brunori, L. Ilarioni, L. Nasini, L. Regni, P. Proietti, Carbon footprint of an olive tree grove, Accepted for publication on Applied Energy, Elsevier - doi: /j.apenergy

25 TREE assiste il cliente lungo l iter di sviluppo dell AIA attraverso le seguenti attività: Audit aziendale per l analisi dello stato autorizzativo attuale dell azienda e la verifica degli specifici adempimenti normativi di settore; Best Available Techniques (BAT): verifica delle indicazioni contenute nelle Linee Guida per l individuazione e l utilizzo delle Migliori Tecniche Disponibili specifiche di settore; Redazione degli elaborati progettuali necessari alla predisposizione ed alla consegna della richiesta di AIA agli Enti competenti; Assistenza durante tutto l iter autorizzativo e rapporti con gli Enti competenti, inclusa la partecipazione di personale specializzato negli incontri preliminari, in sede di conferenza di servizi.

26 Il D.Lgs. 152/2006 (Testo Unico dell Ambiente) disciplina nella parte II le valutazioni ambientali maggiormente rilevanti: la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), la Valutazione dell Impatto Ambientale (VIA) e l Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), coordinandole tra loro. TREE assiste il cliente lungo tutto l iter di sviluppo delle valutazioni ambientali di VIA, VAS e Assoggettabilità a VIA attraverso le seguenti attività: Analisi e valutazione del progetto da sviluppare ed individuazione del corretto iter autorizzativo (VIA, VAS, Assoggettabilità); Redazione degli elaborati progettuali necessari alla predisposizione ed alla consegna della richieste di autorizzazione agli Enti competenti; Assistenza durante tutto l iter autorizzativo e rapporti con gli Enti competenti, inclusa la partecipazione di personale specializzato negli incontri preliminari, in sede di conferenza di servizi.

27 Partner commerciali: Rina Service Spa Attività di monitoraggio delle emissioni di CO 2, Attività di Certificazione Energetica degli Edifici MULTIUTILITY Spa Collaborazione nella definizione di un protocollo per l annullamento volontario delle emissioni di CO 2. Genera Spa Attività di ricerca nell implementazione di un generatore minieolico.

28 Partner in progetti di ricerca PROVINCIA DI PERUGIA Attività di collaborazione in progetti inerenti il miglioramento dell efficienza energetica degli edifici. CCPB SRL Controllo Biologico Bologna Attività di ricerca per la quantificazione delle emissioni di CO2 della filiera agroalimentare. FBM Spa/SAME Sargentini Materiali Edili/TARKETT Spa Analisi LCA di pacchetti edilizi ad elevate prestazioni energetiche. COMUNE DI MARSCIANO Attività di collaborazione in progetti inerenti il miglioramento dell efficienza energetica degli edifici. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Attività di collaborazione in progetti inerenti il miglioramento dell efficienza energetica degli edifici ed il carbon management

29 CARTIERA GIORGIONE SPA: Carbon management delle attività aziendali soggette alle Direttiva ETS 2003/87/CE. Consulenza finalizzata all ottenimento dell AIA COOP UMBRIA CASA: Progettazione energeticamente efficiente di edifici, applicazione di protocolli di sostenibilità ambientale, progettazione impiantistica ed acustica. SILA SRL: Carbon management delle attività aziendali soggette alle Direttiva ETS 2003/87/CE Consulenza finalizzata all ottenimento dell AIA CARTIERA MERATI SPA: Carbon management delle attività aziendali soggette alle Direttiva ETS 2003/87/CE CARTIERE DI TREVI SPA: Consulenza per la predisposizione di bandi regionali finalizzati al miglioramento dell efficienza energetica nel processo Aither CO2 Srl CNA di Perugia FBM Spa: Consulenza finalizzata all ottenimento dell Autorizzazione integrata Ambientale SECIT: Consulenza energetica relativa all ottimizzazione dei consumi energetici di gas metano ed energia elettrica Rina Service Spa: Attività di monitoraggio delle emissioni di CO2, Attività di Certificazione Energetica degli Edifici TERNI ENERGIA SPA: Pratiche autorizzative ambientali per la realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 2MW AGENZIA PER L ENERGIA E L AMBIENTE SRL: Consulenza per la redazione dell Inventario delle Emissioni e del SEAP per il progetto europeo Covenant of Majors. SIDERNESTOR SRL: Direzione Lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 200kW BIONET SRL: Consulenza per la predisposizione di bandi regionali finalizzati al miglioramento dell efficienza energetica nel processo

30 Contatti: Via Settevalli 131/F Perugia Telefono: Fax:

CARBON FOOTPRINT ANALYSIS

CARBON FOOTPRINT ANALYSIS CARBON FOOTPRINT ANALYSIS PROFILO AzzeroCO 2 è una società di consulenza energetico-ambientale creata da Legambiente, Kyoto Club e Ambiente Italia. Accreditata come ESCo (Energy Service Company), analizza

Dettagli

Adria Energy. risparmiare, naturalmente

Adria Energy. risparmiare, naturalmente Adria Energy risparmiare, naturalmente Le soluzioni ottimali per ottenere energia: cogenerazione, fotovoltaico, solare termico, biomasse, geotermico, idroelettrico, eolico. Adria Energy risparmiare, naturalmente

Dettagli

Indice. Prefazione 13

Indice. Prefazione 13 Indice Prefazione 13 1 Energia e sostenibilità: il ruolo chiave dell Energy 15 management 1.1 Sviluppo sostenibile e sistemi energetici 16 1.2 Il contesto delle politiche energetiche: competitività, energia

Dettagli

ESPERTO NEL SETTORE ENERGETICO

ESPERTO NEL SETTORE ENERGETICO Partecipanti 15 Requisiti Figura professionale ESPERTO NEL SETTORE ENERGETICO Stato di disoccupazione/inoccupazione; Età compresa tra i 21 e i 34 anni Laurea triennale e/o magistrale Esperto nel settore

Dettagli

EcoDesigne Sistemi di Gestione dell Energia Gian Piero Zattoni

EcoDesigne Sistemi di Gestione dell Energia Gian Piero Zattoni EcoDesigne Sistemi di Gestione dell Energia Gian Piero Zattoni Workshop Chi Siamo EQO S.r.l. da oltre 10 anni riunisce professionisti provenenti da diversi settori e con differenti esperienze professionali,

Dettagli

RICERCA, CONSULENZA E PROGETTAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ SERVIZI DI ASSISTENZA E SUPPORTO PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE LAVANDERIE INDUSTRIALI

RICERCA, CONSULENZA E PROGETTAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ SERVIZI DI ASSISTENZA E SUPPORTO PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE LAVANDERIE INDUSTRIALI RICERCA, CONSULENZA E PROGETTAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ SERVIZI DI ASSISTENZA E SUPPORTO PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE LAVANDERIE INDUSTRIALI AMBIENTE ITALIA IN SINTESI Ambiente Italia è un azienda

Dettagli

ENERGY MANAGER QUALIFICATO ODC CHE OPERA AI SENSI UNI CEI EN ISO/IEC 17024

ENERGY MANAGER QUALIFICATO ODC CHE OPERA AI SENSI UNI CEI EN ISO/IEC 17024 ENERGY MANAGER QUALIFICATO ODC CHE OPERA AI SENSI UNI CEI EN ISO/IEC 17024 DURATA CORSO: 30 Ore CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI RILASCIATI DAL CORSO: PERITI AGRARI 15 CFP ARCHITETTI 15 CFP PERITI INDUSTRIALI

Dettagli

Maintenance & Energy Efficiency

Maintenance & Energy Efficiency Industrial Management School Maintenance & Conoscenze, metodi e strumenti per operare nel campo della gestione dell energia - Integrare le politiche di manutenzione con quelle legate all energia - Ottimizzare

Dettagli

SIRAM al servizio del progresso energetico

SIRAM al servizio del progresso energetico SIRAM al servizio del progresso energetico Il Gruppo Siram in Italia SIRAM SPA Leader in Italia nei servizi energetici e multitecnologici per il mercato Pubblico e Privato sede legale Milano 4 Unità di

Dettagli

Il protocollo di Kyoto

Il protocollo di Kyoto Protocollo di Kyoto Il protocollo di Kyoto E' il primo tentativo globale di coordinamento delle politiche economiche di singoli stati sovrani. Il protocollo di Kyoto è lo storico accordo internazionale

Dettagli

ENG TEAM & PARTNERS ENG TEAM & PARTNERS

ENG TEAM & PARTNERS ENG TEAM & PARTNERS Chi siamo LA SOCIETA ENG TEAM & PARTNERS è una società di consulenza del Nord Est Italia. Gli ambiti in cui opera sono molteplici proponendosi con competenze specifiche nei settori delle infrastrutture,

Dettagli

Edilizia. innovativa. Bioclimatica, bioedilizia e progettazione di impianti tecnologici. www.moroniepartners.it

Edilizia. innovativa. Bioclimatica, bioedilizia e progettazione di impianti tecnologici. www.moroniepartners.it Edilizia innovativa Bioclimatica, bioedilizia e progettazione di impianti tecnologici www.moroniepartners.it REALIZZAZIONI Alcuni dei nostri lavori: L esperienza maturata dalla Moroni & Partners e dallo

Dettagli

attività da loro intraprese.

attività da loro intraprese. IMQ Green Network IMQ Green Network Sempre più il green sembra andare di pari passo con la redditività. Lo ha dimostrato anche l edizione 2011 del Carbon Disclosure Project Global 500. Il Rapporto annuale

Dettagli

GREEN TOOLS Armando Romaniello Direttore Marketing Industry Management e Certificazione di prodotto

GREEN TOOLS Armando Romaniello Direttore Marketing Industry Management e Certificazione di prodotto GREEN TOOLS Armando Romaniello Direttore Marketing Industry Management e Certificazione di prodotto Mantova, 25 novembre 2015 Consumatore e mercato globale: ogni giorno più esigenti - Sicurezza (conditio

Dettagli

the energy now is Renenwable

the energy now is Renenwable the energy now is Renenwable Energie Rinnovabili Efficienza Energetica RenEn gestisce il tuo impianto in ogni fase ed in ogni aspetto. Il nostro supporto comincia dal plasmare il progetto sulla base dei

Dettagli

I mercati per l ambiente

I mercati per l ambiente I mercati per l ambiente Il piano «20-20-20» A marzo 2007, il Consiglio Europeo si è prefissato di raggiungere entro l anno 2020: a)la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra di almeno il 20%

Dettagli

Pure Solutions, Sustainable Energy

Pure Solutions, Sustainable Energy Pure Solutions, Sustainable Energy Puraction supporta le aziende e le amministrazioni pubbliche che, per obbligo normativo o per libera scelta, vogliono ridurre l impatto ambientale delle loro attività,

Dettagli

I Sistemi di Gestione dell'energia per migliorare l efficienza e ridurre i costi Gian Piero Zattoni EQO Srl

I Sistemi di Gestione dell'energia per migliorare l efficienza e ridurre i costi Gian Piero Zattoni EQO Srl Logo azienda/università I Sistemi di Gestione dell'energia per migliorare l efficienza e ridurre i costi Gian Piero Zattoni EQO Srl Ottimizzazione energetica nelle imprese e nelle istituzioni Labmeeting

Dettagli

Uniamo le energie generiamo efficienza

Uniamo le energie generiamo efficienza Uniamo le energie generiamo efficienza Il mondo dell efficienza energetica e le Energy Service Company (E.S.Co.) Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Ingegneria Claudio G. Ferrari Presidente Federesco

Dettagli

Le logiche di azione delle Esco nel settore

Le logiche di azione delle Esco nel settore Seminario Il risparmio energetico per il trasporto ADR: l opportunità dei certificati bianchi Le logiche di azione delle Esco nel settore Claudio G. Ferrari Presidente Roma, 29 ottobre 2015 1 (1) FEDERESCO

Dettagli

il Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il Comune di Bastia Umbra

il Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il Comune di Bastia Umbra ACCORDO VOLONTARIO tra il Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Comune di Bastia Umbra (di seguito denominate Parti Firmatarie ) in materia di Promozione di progetti comuni

Dettagli

More than TWO GIGAWATTS

More than TWO GIGAWATTS More than TWO GIGAWATTS of experience progettazione, servizi, consulenza energetica integrata www.moroniepartners.it DIVISIONE ENGINEERING Molta energia, poche chiacchiere PRODUZIONE E GESTIONE DELL ENERGIA

Dettagli

Il mondo produttivo e la Green Economy

Il mondo produttivo e la Green Economy Bologna Venerdì, 22 ottobre 2010 Verso un nuovo PER: linee di indirizzo per un Piano partecipato Il mondo produttivo e la Green Economy LA POLITICA ENERGETICA EUROPEA, LE GREEN TECHNOLOGIES, IL PIANO ANTICRISI

Dettagli

ELETTROGREEN POWER S.r.l.

ELETTROGREEN POWER S.r.l. PRESENTAZIONE ATTIVITA Latina, 18 settembre 2012 PRESENTAZIONE ATTIVITA Elettrogreen Power fondata a Genova nel 2006; qualificata come E.S.Co. dal 2006; costituita da un team di ingegneri e dottori in

Dettagli

Come nasce MaranoSolar

Come nasce MaranoSolar APPROCCIO ECOSISTEMICO L approccio di MaranoSolar alle tecnologie per le fonti rinnovabili intende offrire ai nostri partner il miglior punto di equilibrio tra salvaguardia dell ambiente e sviluppo economico

Dettagli

Il corso intede fornire le informazioni di base per la corretta. Aula 8 Base performance ambientali.

Il corso intede fornire le informazioni di base per la corretta. Aula 8 Base performance ambientali. MODALITA' AREA TEMATICA COD TITOLO CONTENUTI DURATA ORE TIPOLOGIA FORMATIVA N. LAVORATORI IN FORMAZIONE Il corso intede fornire le informazioni di base per la corretta 1 applicazione di un Sistema di Gestione

Dettagli

Energetiqa srl PRESENTAZIONE SOCIETARIA

Energetiqa srl PRESENTAZIONE SOCIETARIA L energia è quella risorsa di cui ogni organismo ha bisogno per vivere e per svolgere qualsiasi attività. Per muoverci, come per pensare, utilizziamo infatti l energia immagazzinata nel nostro corpo. Anche

Dettagli

Il ruolo delle ESCo: Energy Service Company.

Il ruolo delle ESCo: Energy Service Company. S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO EFFICIENZA ENERGETICA. OPPURTUNITÀ PER IMPRESE E PROFESSIONISTI. Il ruolo delle ESCo: Energy Service Company. Claudio G. Ferrari Presidente Federesco 9 GIUGNO

Dettagli

Siano adottate energie che non comportino pericoli per l uomo Joseph Ratzinger MISSION

Siano adottate energie che non comportino pericoli per l uomo Joseph Ratzinger MISSION Siano adottate energie che non comportino pericoli per l uomo Joseph Ratzinger MISSION BLE ha deciso di entrare a far parte di un ambito inizialmente poco radicato e sconosciuto che ambisce a coniugare

Dettagli

Versione 2.1. San Donato Milanese - Settembre, 2012

Versione 2.1. San Donato Milanese - Settembre, 2012 Versione 2.1 San Donato Milanese - Settembre, 2012 Agenda Chi siamo Energia ed Ecosostenibilità Il Contesto Energetico Italiano La nostra Mission Perchè scegliere Myenergy Building Solutions I nostri Servizi

Dettagli

AzzeroCO2 : Servizi informatici, gestionali e consulenziali a servizio degli Asset Manager. Novembre 2014

AzzeroCO2 : Servizi informatici, gestionali e consulenziali a servizio degli Asset Manager. Novembre 2014 AzzeroCO2 : Servizi informatici, gestionali e consulenziali a servizio degli Asset Manager Novembre 2014 AZZEROCO 2 AzzeroCO 2 è una società di consulenza energetico-ambientale creata da Legambiente, Kyoto

Dettagli

Le azioni di efficienza energetica degli edifici nel PAES Piano di Azione per l Energia Sostenibile

Le azioni di efficienza energetica degli edifici nel PAES Piano di Azione per l Energia Sostenibile Le azioni di efficienza energetica degli edifici nel PAES Piano di Azione per l Energia Sostenibile 21 Ottobre 2015 Efficienza energetica degli edifici: il valore della casa, il valore dell ambiente con

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA CLIMA S.R.L.

CHI SIAMO ESTRA CLIMA S.R.L. CHI SIAMO ESTRA CLIMA S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA CHE DA ANNI OPERA NEL SETTORE DEL RISPARMIO ENERGETICO, VANTANDO UNA LUNGA ESPERIENZA E NUMEROSE COMMITTENZE PUBBLICHE E PRIVATE. Il core business

Dettagli

Da Energy Manager a Esperto in Gestione dell Energia

Da Energy Manager a Esperto in Gestione dell Energia Argomenti trattati Evoluzione delle figura professionale: da EM a EGE L Esperto in Gestione dell Energia Requisiti, compiti e competenze secondo UNI CEI 11339 Opportunità Schema di certificazione L Energy

Dettagli

I servizi offerti dalle ESCO

I servizi offerti dalle ESCO I servizi offerti dalle ESCO Uni 11352 Aziende di Servizi Energetici Sergio LA MURA Direttore Tecnico R&I Napoli, 10 Aprile 2015 2 3 Da Norma 11352 e DLgs 115/08 art 2 e dal recente DECRETO LEGISLATIVO

Dettagli

Spin -Off dell Università di Urbino Carlo Bo

Spin -Off dell Università di Urbino Carlo Bo Spin -Off dell Università di Urbino Carlo Bo La Forza della Società Consortile Magie Del Fattore srl Mission 1 Il tema della produzione di energia e dell uso efficiente della stessa è spesso al centro

Dettagli

Forniamo servizi quali studio, progettazione, costruzione e commercializzazione di impianti di generazione di energia elettrica e calore, impianti di

Forniamo servizi quali studio, progettazione, costruzione e commercializzazione di impianti di generazione di energia elettrica e calore, impianti di C O M P A N Y P R O F I L E Forniamo servizi quali studio, progettazione, costruzione e commercializzazione di impianti di generazione di energia elettrica e calore, impianti di depurazione acqua ed aria

Dettagli

Le politiche energetiche della Regione Emilia Romagna. Alberto Rossini Coordinatore ANCI Emilia-Romagna del PAES Valmarecchia

Le politiche energetiche della Regione Emilia Romagna. Alberto Rossini Coordinatore ANCI Emilia-Romagna del PAES Valmarecchia Le politiche energetiche della Regione Emilia Romagna Alberto Rossini Coordinatore ANCI Emilia-Romagna del PAES Valmarecchia Santarcangelo di Romagna 19 Febbraio 2015 Le politiche energetiche in Europa

Dettagli

L Efficienza Energetica per gli Hotel Investire nel Risparmio. Relatore: Ing. Roberto Canu, A.D. Myenergy S.p.A.

L Efficienza Energetica per gli Hotel Investire nel Risparmio. Relatore: Ing. Roberto Canu, A.D. Myenergy S.p.A. L Efficienza Energetica per gli Hotel Investire nel Risparmio Relatore: Ing. Roberto Canu, A.D. Myenergy S.p.A. INTERNATIONAL TOURFILM FESTIVAL 2012 Convegno Nazionale su ECOTURISMO, IL FUTURO COMPATIBILE

Dettagli

GLOBAL SERVICE & ENERGY MANAGEMENT GROUP. upgrade your business. www.upgradingservices.it

GLOBAL SERVICE & ENERGY MANAGEMENT GROUP. upgrade your business. www.upgradingservices.it upgrade your business www.upgradingservices.it La partnership con Upgrading Services S.p.A. è la base di partenza per innalzare il livello di autonomia, efficienza e sostenibilità della propria organizzazione.

Dettagli

L audit energetico e la norma ISO 50001 nel settore cartario: un obbligo che diventa un opportunità

L audit energetico e la norma ISO 50001 nel settore cartario: un obbligo che diventa un opportunità KEY ENERGY - 06 NOVEMBRE 2014 - RIMINI Recepimento della Direttiva UE 2012/27: casi pratici e relativi impatti ed opportunità per le aziende industriali L audit energetico e la norma ISO 50001 nel settore

Dettagli

Qualificazione di esperto in gestione dell energia (Energy Manager) nel settore industriale: Livello 6

Qualificazione di esperto in gestione dell energia (Energy Manager) nel settore industriale: Livello 6 Qualificazione di esperto in gestione dell energia (Energy Manager) nel settore industriale: Livello 6 REQUISITI MINIMI PER ACCEDERE AL PROCESSO DI QUALIFICAZIONE E PROPOSTE DI E LEARNING CONOSCENZE DI

Dettagli

dalla natura l energia per la vita

dalla natura l energia per la vita dalla natura l energia per la vita dalla natura l energia per la vita È racchiusa in questa frase l identità di Ciesse Energia. Poche parole per definire un azienda convinta che progresso e sviluppo, in

Dettagli

INGEGNERIA PER L AMBIENTE

INGEGNERIA PER L AMBIENTE Studio associato di ingegneria per l ambiente INGEGNERIA PER L AMBIENTE E PER IL RISPARMIO ENERGETICO professionisti per l impresa e per i suoi obiettivi sostenibilità ambientale risparmio ed efficienza

Dettagli

Sostenibilità Ambientale: l Ospedale come utilizzatore e promotore di innovazione

Sostenibilità Ambientale: l Ospedale come utilizzatore e promotore di innovazione Sostenibilità Ambientale: l Ospedale come utilizzatore e promotore di innovazione Stefano Cordiner Università di Roma Tor Vergata cordiner@uniroma2.it Sostenibilità ambientale Le strutture sanitarie esplicano

Dettagli

Etexia: Ingegneria per l Energia

Etexia: Ingegneria per l Energia Etexia: Ingegneria per l Energia I PARTE: Company Profile II PARTE: E 2 MAP Etexia Energy Management Protocol BIOMASSA FOTOVOLTAICO/SOLARE EOLICO POMPE DI CALORE ILLUMINAZIONE ENERGIA DOMOTICA Pag.2 I

Dettagli

CONSULENTE SCIENTIFICO PROGETTO BHT

CONSULENTE SCIENTIFICO PROGETTO BHT CONSULENTE SCIENTIFICO PROGETTO BHT AESS - Agenzia per l'energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena via Caruso 3-41122 Modena T. 059 451207 - F. 059 3161939 - P. IVA 02574910366 Email: info@aess-modena.it

Dettagli

Strumenti finanziari a supporto dei TEE. David Rizzi Green Markets Manager Electrade S.p.A. 27/02/2013

Strumenti finanziari a supporto dei TEE. David Rizzi Green Markets Manager Electrade S.p.A. 27/02/2013 Strumenti finanziari a supporto dei TEE David Rizzi Green Markets Manager Electrade S.p.A. 27/02/2013 Chi siamo I nostri numeri Electrade S.p.A. rappresenta oggi un operatore qualificato sui principali

Dettagli

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA Axpo Italia AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA UN GRUPPO A DIMENSIONE EUROPEA Axpo opera direttamente in oltre 20 paesi europei L Italia è uno dei mercati principali del gruppo Axpo in Italia Alla presenza

Dettagli

Residenziale OBIETTIVO ENERGIA: MENO CONSUMI, PIÙ RISPARMIO. Cofely. Leader nell efficienza energetica e ambientale

Residenziale OBIETTIVO ENERGIA: MENO CONSUMI, PIÙ RISPARMIO. Cofely. Leader nell efficienza energetica e ambientale Residenziale OBIETTIVO ENERGIA: MENO CONSUMI, PIÙ RISPARMIO Cofely. Leader nell efficienza energetica e ambientale AFFIDARSI AI NUMERI UNO Da sempre al servizio dell efficienza per il risparmio energetico

Dettagli

Corso formazione Esperto di Gestione Energia (EGE)

Corso formazione Esperto di Gestione Energia (EGE) Ing. Fabrizio Martinoli S.r.l. Sede legale ed uffici: Viale Dante Alighieri, 25 28100 Novara Telefono 0321 442235 Fax 0321 681817 email: ingfabriziomartinolisrl@tin.it pec: ingfabriziomartinolisrl@pec-neispa.com

Dettagli

ENERGE S.r.l via Caduti 56 24020 Cene (BG) Tel 035719287 Fax 035 719390 www.energe.it info@energe.it

ENERGE S.r.l via Caduti 56 24020 Cene (BG) Tel 035719287 Fax 035 719390 www.energe.it info@energe.it ENERGE Frutto della sinergia di professionisti, ingegneri e tecnici, costantemente impegnati nella ricerca e valutazione dell efficienza energetica degli edifici e degli impianti e nella promozione di

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI

OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI OTTIMIZZAZIONE ED ABBATTIMENTO COSTI PER LE IMPRESE, ENTI PUBBLICI ED ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI 1 Unità locale : Via Dante, 207-26100 Cremona (CR) Cod.Fisc.P.Iva e iscrizione C.C.I.A.A. 01228270193

Dettagli

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna*

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna* KYOTO CLUB in collaborazione con organizzano a Roma CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna* Coordinatore scientifico: arch. Patricia

Dettagli

Independent Market Energy Saving Consulting

Independent Market Energy Saving Consulting Independent Market ALENS è ESCo certificata UNI CEI 11352 da TÜV SUD Una nuova realtà nel settore della consulenza in campo energetico, nata dall esperienza pluriennale dei soci. Independent Market Chi

Dettagli

Università Carlo Cattaneo - LIUC Corso di Laurea di Ingegneria Gestionale

Università Carlo Cattaneo - LIUC Corso di Laurea di Ingegneria Gestionale Università Carlo Cattaneo - LIUC Corso di Laurea di Ingegneria Gestionale Percorso di eccellenza in Energy Management Emission Trading: dal Protocollo di Kyoto verso Copenhagen Fabio Di Benedetto Castellanza,

Dettagli

Ingegneria Qualità e Servizi. Engineering Process Owner

Ingegneria Qualità e Servizi. Engineering Process Owner Ingegneria Qualità e Servizi Engineering Process Owner Gestione Aziendale Sostenibilità Ambientale Efficienza Energetica Infrastrutture e Costruzioni Chi è è una società di consulenza, che opera dal 1995

Dettagli

l esperienza di efm s.r.l.

l esperienza di efm s.r.l. Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà del Gruppo efm e del destinatario. Tali informazioni sono strettamente legate ai commenti orali che le hanno accompagnate, e possono essere

Dettagli

il Master Cosa è A chi si rivolge I docenti

il Master Cosa è A chi si rivolge I docenti X edizione a.a. 2014-2015 il Master Cosa è Il master EFER - Efficienza Energetica e Fonti Energetiche Rinnovabili - è un master universitario di II livello, finalizzato alla formazione di diverse figure

Dettagli

Agenzia per l Energia Sostenibile Della Provincia Regionale di Palermo Soc. Cons. ar.l.

Agenzia per l Energia Sostenibile Della Provincia Regionale di Palermo Soc. Cons. ar.l. Agenzia per l Energia Sostenibile Della Provincia Regionale di Palermo Soc. Cons. ar.l. ESCO ENERGY PALERMO è una società consortile senza scopo di lucro istituita con delibera del Consiglio Provinciale

Dettagli

A2Power Srl sviluppare una nuova concezione della produzione e gestione dell energia

A2Power Srl sviluppare una nuova concezione della produzione e gestione dell energia S.r.l. A2Power Srl è una realtà giovane e dinamica che opera nel settore delle energie rinnovabili, con lo scopo di costituire il punto di incontro tra l innovazione tecnologica e le esigenze di privati

Dettagli

ENERGIA E AMBIENTE UN OFFERTA COMPLETA DI PRODOTTI E SERVIZI INNOVATIVI

ENERGIA E AMBIENTE UN OFFERTA COMPLETA DI PRODOTTI E SERVIZI INNOVATIVI Energia e Ambiente UN OFFERTA COMPLETA DI PRODOTTI E SERVIZI INNOVATIVI uroshunt propone soluzioni avanzate nel campo della produzione di energia, del riscaldamento e del raffreddamento. uroshunt, in partnership

Dettagli

Diamo Energia All innovazione

Diamo Energia All innovazione Diamo Energia All innovazione Soluzioni innovative per l efficienza energetica Nata nel 2006 come impresa specializzata nello studio, sviluppo ed installazione di impianti e sistemi ad alto contenuto innovativo

Dettagli

l energia sostenibile

l energia sostenibile l energia sostenibile il Gruppo Le sinergie tra le società del Gruppo a servizio del cliente Il gruppo societario, del quale Omnia Energia rappresenta l anima commerciale, si è evoluto nel corso degli

Dettagli

Servizi per la sostenibilità

Servizi per la sostenibilità Servizi per la sostenibilità Servizi per la sostenibilità Analisi del ciclo di vita o LCA (Life Cycle Assessment) Carbon Footprint di prodotto o impronta di carbonio Water Footprint Inventario delle emissioni

Dettagli

OF EXPERIENCE. CHECK UP YOUR PLant INDUSTRIAL APPLICATION MORONI & PARTNERS

OF EXPERIENCE. CHECK UP YOUR PLant INDUSTRIAL APPLICATION MORONI & PARTNERS MORE THAN TWO GIGAWATTS OF EXPERIENCE CHECK UP YOUR PLant INDUSTRIAL APPLICATION MORONI & PARTNERS Il pacchetto Check Up Your Plant comprende una serie di servizi che consentono di analizzare, monitorare

Dettagli

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna Ente Certificatore delle Competenze e CESVIP in collaborazione con SACERT organizzano in Regione Emilia Romagna CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna

Dettagli

SUSTAINABLE BUILDING DESIGN

SUSTAINABLE BUILDING DESIGN SUSTAINABLE BUILDING DESIGN UN NUOVO MODO DI PROGETTARE: - CONCETTO DI SOSTENIBILITA - ALTA EFFICIENZA ENERGETICA - INNOVAZIONE: (B.I.M.) Building Information Modeling IL CONCETTO DI EDIFICIO SOSTENIBILE

Dettagli

La soluzione energetica per le imprese

La soluzione energetica per le imprese egreen La soluzione energetica per le imprese La necessità per le imprese di essere sempre più competitive e di essere sempre più attente all ambiente in cui insiste l azienda stessa con i propri collaboratori,

Dettagli

Forniamo servizi quali studio, progettazione, costruzione e commercializzazione di impianti di generazione di energia elettrica e calore, impianti di

Forniamo servizi quali studio, progettazione, costruzione e commercializzazione di impianti di generazione di energia elettrica e calore, impianti di C O M P A N Y P R O F I L E Forniamo servizi quali studio, progettazione, costruzione e commercializzazione di impianti di generazione di energia elettrica e calore, impianti di depurazione acqua ed aria

Dettagli

Impianti fotovoltaici e solari termici Livello specialistico

Impianti fotovoltaici e solari termici Livello specialistico Impianti fotovoltaici e solari termici Livello specialistico Il corso si prefigge di far acquisire ai partecipanti le seguenti competenze: La conoscenza delle proprietà e le tipologie degli impianti fotovoltaici

Dettagli

COMPANY PROFILE. ENERGY SERVICE COMPANY www.eco-2.it

COMPANY PROFILE. ENERGY SERVICE COMPANY www.eco-2.it COMPANY PROFILE ENERGY SERVICE COMPANY www.eco-2.it SIAMO SPECIALISTI DELL EFFICIENZA ENERGETICA A COSTO ZERØ L efficienza energetica è la capacità di garantire un processo produttivo o l erogazione di

Dettagli

Workshop Industria. Il processo di efficienza energetica nel settore industriale: i risultati ottenuti con l approccio Carbon Footprint neutra

Workshop Industria. Il processo di efficienza energetica nel settore industriale: i risultati ottenuti con l approccio Carbon Footprint neutra Workshop Industria Il processo di efficienza energetica nel settore industriale: i risultati ottenuti con l approccio Carbon Footprint neutra Gianluca Catalano Siram SpA Panel seminari efficienza energetica

Dettagli

Da Energy Manager a Esperto in Gestione dell Energia

Da Energy Manager a Esperto in Gestione dell Energia Argomenti trattati Evoluzione delle figura professionale: da EM a EGE L Esperto in Gestione dell Energia Requisiti, compiti e competenze secondo UNI CEI 11339 Opportunità Schema di certificazione L Energy

Dettagli

Ing. Francesco Bazzoffi

Ing. Francesco Bazzoffi IL MERCATO DELLE EMISSIONI DI CO 2 IN ITALIA E LE POSSIBILITÀ OFFERTE DAI MECCANISMI FLESSIBILI DEL PROTOCOLLO DI KYOTO Ing. Francesco Bazzoffi Firenze, 27 ottobre 2009 1 Il Progetto SETatWork (Sustainable

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE LA CERTIFICAZIONE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

CORSO DI FORMAZIONE LA CERTIFICAZIONE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI CORSO DI FORMAZIONE LA CERTIFICAZIONE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Durata 80 ore + 2 ore di ulteriore esercitazione (project work) Conforme al D.P.R. 16 aprile 2013 n. 75 MODULO I 6 ore LA

Dettagli

CONSULENTE PER IL RISPARMIO E L'EFFICIENZA ENERGETICA

CONSULENTE PER IL RISPARMIO E L'EFFICIENZA ENERGETICA CONSULENTE PER IL RISPARMIO E L'EFFICIENZA ENERGETICA Il corso è inserito nel Catalogo dei Percorsi Professionalizzanti della provincia di Genova ed è fruibile gratuitamente, nella forma di voucher. Possono

Dettagli

Tematica Argomento Docente. Elementi di diritto ambientale: quadro normativo internazionale, comunitario, nazionale legislativi inquadramento generale

Tematica Argomento Docente. Elementi di diritto ambientale: quadro normativo internazionale, comunitario, nazionale legislativi inquadramento generale Tematica Argomento Docente Parte prima: Elementi di diritto ambientale: quadro normativo internazionale, comunitario, nazionale Avv. Alessandra inquadramento generale Emissioni in atmosfera: quadro normativo

Dettagli

Produzione di energia da fonti rinnovabili e interventi di risparmio ed uso razionale dell energia nelle grandi strutture

Produzione di energia da fonti rinnovabili e interventi di risparmio ed uso razionale dell energia nelle grandi strutture Produzione di energia da fonti rinnovabili e interventi di risparmio ed uso razionale dell energia nelle grandi strutture Le grandi strutture dell edilizia, del commercio, della grande distribuzione e

Dettagli

Certicazione Energetica degli Edifici

Certicazione Energetica degli Edifici Certicazione Energetica degli Edifici Accreditato ERMES ENERGIA - Emilia Romagna Obiettivi Fornire una panoramica della legislazione e normativa vigente sulla qualificazione e certificazione degli edifici

Dettagli

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità.

Specializzata nella fornitura e montaggio di impianti fotovoltaici, fornisce un ampia gamma di opzioni e garantisce un lavoro di alta professionalità. Energia secondo natura Green Energy Italy nasce da un iniziativa imprenditoriale del Gruppo Gesim e subito entra nel mercato delle energie rinnovabili come leader nella progettazione, realizzazione e gestione

Dettagli

OPERAZIONE IN.FO - INGEGNERI IN FORMAZIONE PROGRAMMA DIDATTICO

OPERAZIONE IN.FO - INGEGNERI IN FORMAZIONE PROGRAMMA DIDATTICO SFIDE Avviso pubblico di chiamata di operazioni da realizzare con il contributo del 2007-2013 Por Sardegna FSE 2007-2013 Linea d intervento c.2.2 OPERAZIONE IN.FO - INGEGNERI IN FORMAZIONE PROGRAMMA DIDATTICO

Dettagli

Company profile. MOVITEK S.r.l P. IVA 02725780346 Tel +39 0522 861787 Fax +39 0522 861735 www.movitek.eu info@movitek.eu

Company profile. MOVITEK S.r.l P. IVA 02725780346 Tel +39 0522 861787 Fax +39 0522 861735 www.movitek.eu info@movitek.eu Company profile MOVITEK S.r.l P. IVA 02725780346 Tel +39 0522 861787 Fax +39 0522 861735 www.movitek.eu info@movitek.eu Sede Legale Strada della Repubblica, 66 43121 Parma Sede amministrativa Via Rampognana,

Dettagli

Decreto Efficienza Energetica (102/14) Implicazioni e nuove prospettive per le imprese

Decreto Efficienza Energetica (102/14) Implicazioni e nuove prospettive per le imprese Decreto Efficienza Energetica (102/14) Implicazioni e nuove prospettive per le imprese Gianluca Riu, Direttore Impianti Energia Gruppo Egea Energie a servizio del territorio 22-24 maggio 2015 mercoledì

Dettagli

Ing. Fabio Minchio L AUDIT ENERGETICO ENERGIA: DA COSTO INCONTROLLATO A VARIABILE STRATEGICA. 1. costo inevitabile e incontrollato

Ing. Fabio Minchio L AUDIT ENERGETICO ENERGIA: DA COSTO INCONTROLLATO A VARIABILE STRATEGICA. 1. costo inevitabile e incontrollato Ing. Fabio Minchio L AUDIT ENERGETICO ENERGIA: DA COSTO INCONTROLLATO A VARIABILE STRATEGICA 1. costo inevitabile e incontrollato 2. costo controllato 3. costo pianificato 4. costo pianificato + valore

Dettagli

ecofarm Dagli scarti della tua azienda, energia pulita e concime. Domino Nuova energia per la tua azienda

ecofarm Dagli scarti della tua azienda, energia pulita e concime. Domino Nuova energia per la tua azienda Dagli scarti della tua azienda, energia pulita e concime. Domino Nuova energia per la tua azienda Domino Come funziona un impianto biogas Il biogas si ottiene dalla fermentazione anaerobica di biomasse

Dettagli

Consulenza di Direzione Ambiente & Innovazione Sistemi di Gestione Aziendale. Clicca qui per l avvio

Consulenza di Direzione Ambiente & Innovazione Sistemi di Gestione Aziendale. Clicca qui per l avvio Titolo intervento Ambiente e sostenibilità per la tua Azienda sono un costo?.noi lo trasformiamo in ricchezza. Relatore: : Gian Piero Zattoni Consulenza di Direzione Ambiente & Innovazione Sistemi di Gestione

Dettagli

si può fare di più La sostenibilità, il nuovo motore delle imprese. Più si ricercano soluzioni sostenibili e più si aprono nuove strade.

si può fare di più La sostenibilità, il nuovo motore delle imprese. Più si ricercano soluzioni sostenibili e più si aprono nuove strade. si può fare di più La sostenibilità, il nuovo motore delle imprese. Più si ricercano soluzioni sostenibili e più si aprono nuove strade. Cloros è una società certificata ISO 9001 e UNI CEI 11352, che ha

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA

EFFICIENZA ENERGETICA EFFICIENZA ENERGETICA Profilo aziendale Nata nel 1986 come azienda artigiana per lo sviluppo di impianti tecnologici industriali, NUOVA ELETTRICA garantisce affidabilità e professionalità, unitamente all

Dettagli

Iniziative e progetti pilota per la promozione dei Sistemi di Gestione Ambientale in Lombardia

Iniziative e progetti pilota per la promozione dei Sistemi di Gestione Ambientale in Lombardia Iniziative e progetti pilota per la promozione dei Sistemi di Gestione Ambientale in Lombardia Regione Lombardia U.O. Riduzione Emissioni in atmosfera e Sostenibilità Ambientale Arch. Anelisa Ricci 1 La

Dettagli

Soluzioni impiantistiche per le strutture ricettive: dall audit energetico alle scelte strategiche. Incontro ISNART Varese Aprile 2010

Soluzioni impiantistiche per le strutture ricettive: dall audit energetico alle scelte strategiche. Incontro ISNART Varese Aprile 2010 Soluzioni impiantistiche per le strutture ricettive: dall audit energetico alle scelte strategiche Incontro ISNART Varese Aprile 2010 Martedì 27.04.2010 OBIETTIVO della presentazione: Esistenza di un percorso

Dettagli

CENNI ALLA NORMATIVA DI RIFERIMENTO

CENNI ALLA NORMATIVA DI RIFERIMENTO CENNI ALLA NORMATIVA DI RIFERIMENTO Introduzione CENNI ALLA NORMATIVA DI RIFERIMENTO Direttiva 2012/07/UE EFFICIENZA ENERGETICA D. Lgs 115/2008 EFFICIENZA USI FINALI ENERGIA E SSE D. Lgs 192/2005 RENDIMENTO

Dettagli

CISNET ENERGY ENGINEERING S.r.l.

CISNET ENERGY ENGINEERING S.r.l. CISNET ENERGY ENGINEERING S.r.l. Energy Management Lʹenergia è un valore aggiunto Gli impianti di Pubblica Illuminazione, come è noto, rappresentano una fondamentale dotazione urbana, che se efficientati,

Dettagli

Presentazione del Progetto MountEE Il servizio di consulenza ai Comuni montani offerto dal progetto MountEE - progetti pilota

Presentazione del Progetto MountEE Il servizio di consulenza ai Comuni montani offerto dal progetto MountEE - progetti pilota Presentazione del Progetto MountEE Il servizio di consulenza ai Comuni montani offerto dal progetto MountEE - progetti pilota Arch. Lorenzo Verbanaz Componente del Gruppo di Lavoro regionale Progetto MountEE

Dettagli

rispetta il presente per avere un

rispetta il presente per avere un rispetta il presente per avere un domani STUDIO MASTER ECOLOGY CONSULTING crede che una qualsiasi organizzazione, pubblica e privata, possa trarre proficui vantaggi dalla impostazione interna di risorse,

Dettagli

produzione e gestione di energia da fonti rinnovabili

produzione e gestione di energia da fonti rinnovabili produzione e gestione di energia da fonti rinnovabili Attività R.E.WIND nata nel 2002 a Firenze, fin dall inizio ha sviluppato le competenze scientifiche e tecnologiche per affrontare con successo tutte

Dettagli

Servizi ed installazioni per l Efficienza Energetica

Servizi ed installazioni per l Efficienza Energetica Eurogroup dal 1966 partner di qualità ESCo certificata UNI CEI 11352:2014 Servizi ed installazioni per l Efficienza Energetica Eurogroup dal 1966 partner di qualità EUROGROUP nasce nel 1966 come azienda

Dettagli

LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO

LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO Estrapolato dal bilancio di sostenibilità 2013 IL PROGETTO CARBON FOOTPRINT LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO La partecipazione al bando per l accesso al finanziamento (ai sensi del D.M. 468 del 19.05.2011)

Dettagli

Politiche e strumenti finanziari per il recupero energetico del patrimonio edilizio pubblico IL PUNTO DI VISTA DELLE ESCO

Politiche e strumenti finanziari per il recupero energetico del patrimonio edilizio pubblico IL PUNTO DI VISTA DELLE ESCO Politiche e strumenti finanziari per il recupero energetico del patrimonio edilizio pubblico IL PUNTO DI VISTA DELLE ESCO 2 Il Gruppo Sernet Il Gruppo Sernet nasce come evoluzione di Sernet SpA Management

Dettagli

C ERTIFICATORE E NERGETICO DEGLI E DIFICI

C ERTIFICATORE E NERGETICO DEGLI E DIFICI Il COLLEGIO DEI GEOMETRI della Provincia di Bologna in collaborazione con AFOR organizza il C ORSO C ERTIFICATORE E NERGETICO DEGLI E DIFICI requisiti Tecnici qualificati, singoli o associati, con diploma

Dettagli