Cosmetici tradizionali, naturali e biologici

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cosmetici tradizionali, naturali e biologici"

Transcript

1 Convegno Espositivo ERBORISTERIA Parma Cosmetici tradizionali, naturali e biologici Giovanni D Agostinis Chimico Cosmetologo Direttore scientifico di Kosmetica Guido Rovesti Chimico Cosmetologo Esperto di materie prime vegetali

2 L uomo e la natura Oggi molte persone sentono il bisogno di riavvicinasi alla natura. Si ricerca un rapporto più armonioso con l ambiente e con se stessi.

3 Ricerca della naturalità Ne fanno una vera e propria filosofia di vita per cui i prodotti di consumo a cui si avvicinano devono essere coerenti con i loro ideali. I cosmetici naturali e biologici sono diventati ormai di grande interesse per l industria che affronta con serietà le problematiche che riguardano la produzione di tali prodotti.

4 L Italia e la natura In Italia il fenomeno è in forte crescita. Oggi il nostro paese è divenuto uno dei più grandi importatori di erbe officinali.

5 Formule e canali distributivi I prodotti cosmetici si differenziano sia per il concetto formulativo (tradizionale, naturale e biologico) sia per i canali distributivi.

6 Differenze formulative Marcate differenze formulative si riscontrano nei prodotti per le profumerie rispetto a quelli per le farmacie o per le erboristerie, per gli istituti di bellezza o per le SPA ed è giusto che sia così perché diversi sono i clienti e diverse le loro aspettative ed esigenze.

7 Come si sceglie La scelta viene effettuata in funzione della tipologia e delle caratteristiche del prodotto e del luogo dove si acquista. Dopodichè il primo fattore di scelta nell approccio del consumatore a un nuovo cosmetico sono il tocco e la profumazione,

8 Come si sceglie In profumeria si preferisce un marchio affidabile, un tocco molto gradevole e una profumazione coinvolgente e solo per ultimo si guarda agli ingredienti. In farmacia ci si aspetta una struttura pulita e un profumo discreto, e si terranno in forte considerazione i principi attivi ed il consiglio del farmacista stesso.

9 Come si sceglie In erboristeria ci si attende un tocco sempre gradevole ma più artigianale, un profumo che sappia di natura e, possibilmente, un prodotto dotato di certificazione biologica o bio-naturale

10 Il formulatore Il cosmetologo formulatore, quando si accinge a lavorare, deve tener conto delle diverse richieste del consumatore finale,dei diversi canali distributivi e,quando viene chiarito cosa si vuole ottenere da parte del marketing aziendale, riesce ad arrivare al giusto risultato.

11 Skin care tradizionale I cosmetici di trattamento tradizionali non hanno limiti formulativi,se non quelli di utilizzare materie prime consentite e che rispondono ai criteri di sicurezza e di funzionalità previsti dalle disposizioni legislative in vigore. Se ben formulati, rispecchiano pienamente le richieste del mercato per quanto riguarda efficacia, texture e profumazione.

12 Skin care tradizionale Questi prodotti puntano molto sulla sensorialità, che sta alla base della scelta primaria da parte del consumatore che è abituato a distendere un po di prodotto sul dorso della mano, a massaggiare, sentire il profumo, e infine ad emettere un giudizio che sarà poi determinante per l acquisto. In questa fase i principi attivi non hanno alcuna influenza, ma,ugualmente, un buon approccio primario dà al consumatore una sensazione di efficacia.

13 Skin care tradizionale Dopo l acquisto,naturalmente, il prodotto dovrà soddisfare i claims proposti, ma un buon inizio è già un passo avanti per un positivo giudizio finale. Per ottenere questi risultati occorre utilizzare anche i PEG derivati, i siliconi, i polimeri acrilici, i conservanti di sintesi, le fragranze e i principi attivi di sintesi o da biotecnologia : tutte materie prime che non vengono accettate dai disciplinari biologici.

14 Skin care tradizionale Le formulazioni tradizionali sono in grado di soddisfare pienamente la richiesta emotiva e di reale efficacia del consumatore, ma la naturalità non sarà il claim caratteristico dello skin care tradizionale.

15 Skin care naturale È possibile, oggi o a breve, realizzare cosmetici o toiletries naturali, o natural-correlati che possano avvicinarsi per efficacia e gradevolezza a quelli tradizionali-tecnologici? Sì, se si utilizzano i prodotti natural-derivati, nei quali la parte naturale della molecola sia determinante per la funzionalità del prodotto (esempio i poligliceril-olivati ).

16 Skin care naturale Se si utilizzano materie prime, naturali in senso stretto, anche se non biologiche, il problema è molto più complesso, perchè trovare ad esempio, emulsionanti con il giusto HLB in natura è estremamente difficoltoso, se non impossibile.

17 Skin care naturale Nelle motivazioni di richiesta del consumatore, il naturale sta in una posizione più defilata rispetto al biologico, che ha un trascinamento psicologicamente positivo dall alimentare.

18 Enti certificatori Cosmos e NaTrue distinguono due tipologie di cosmetici: il biologico e il naturale. Secondo CosmOS i cosmetici biologici e quelli naturali devono riportare in etichetta il logo Organic o Natural e l ente certificatore. Il biologico ed il naturale non potranno contenere più del 5% di materie prime di sintesi, escluse quelle dichiaratamente non ammesse. Per gli ingredienti ammessi,si rimanda ai singoli organismi certificatori nazionali. Bisogna ricordare che sono esplicitamente vietati i derivati da OGM, e quindi la maggior parte delle materie prime biotecnologiche.

19 Enti certificatori NaTrue: - Cosmetici naturali (logo NaTrue una stella) e Quelli biologici (NaTrue tre stelle). - Cosmetici naturali con complementi biologici (NaTru due stelle). Questi ultimi richiedono livelli minimi più alti di sostanze naturali non trasformate, di cui il 70% deve provenire da agricoltura biologica o raccolta spontanea certificata.

20 Skin care naturale Secondo i disciplinari COSMOS, che regolano le denominazioni di organico (biologico) e naturale, vengono definiti PPAI (Physically processed Agricultural Ingredients) i prodotti ottenuti dalla natura con processi puramente fisici (estrazione, distillazione, pressione ecc). I prodotti ottenuti mediante reazioni chimiche, ma solo quelle accettate, vengono definiti CPAI (Chemically Processed Agricultural Ingredients).

21 Skin care naturale I PPAI non prevedono grandi margini di evoluzione, tranne che nell uso di nuove tecnologie (ultrasuoni, estrazione con CO 2 supercritica, culture cellulari ecc). I CPAI sono invece in continua evoluzione e in breve tempo offriranno certamente al mercato sostanze qualitativamente comparabili con quelle della cosmetica tecnologica, anche se probabilmente non a buon mercato.

22 Skin care naturale Sin dall antichità si sono utilizzati vegetali freschi, macerati in olio, applicati direttamente sulla pelle come applicazioni cosmetiche. Per migliaia di anni, attraverso centinaia di generazioni, la pelle si è abituata a questo tipo di trattamento ed ha trasmesso una informazione genetica favorevole alle sostanze contenute nelle piante fresche.

23 Skin care naturale La predisposizione genetica umana prepara le cellule immunitarie a ricevere questi estratti originari e integrali senza creare problemi per quanto riguarda la penetrazione attraverso l epidermide o senza creare allergie. Vengono cioè utilizzati in modo completo e ottimale.

24 Skin care naturale : il punto di vista olistico Se si considera la vita dell uomo e di tutta la natura come un continuum inscindibile e reciprocamente provvidenziale, il punto di vista olistico ritiene che, i contenuti delle piante vengano considerati adatti ad un azione benefica sull uomo.

25 Skin care naturale : il punto di vista olistico Che le stesse piante, in zone diverse del mondo, pur con composizioni di principi attivi quantitativamente (e spesso anche qualitativamente) differenti, vengano utilizzate per azioni fitoterapiche e cosmetologiche uguali, avvalora apparentemente, la visione olistica.

26 Skin care naturale: controlli Occorre, comunque,che le piante officinali abbiano denominazioni di origine veramente controllate, proprio perchè, nel mantenere le caratteristiche originarie della pianta, si accentuano anche le differenze. È evidente che fra un basilico ligure e uno greco le differenze, evidentissime nel prodotto fresco, vanno quasi ad annullarsi dopo una essiccazione forzata ad alta temperatura.

27 Skin care naturale: controlli Il controllo dell origine del prodotto può dare interessanti indicazioni sui microinquinanti ambientali, e permette di effettuare scelte più vicine al concetto di biologico del produttore, cosmetico o alimentare che sia.

28 Controlli di qualità Adeguate procedure di campionamento, coltivazione, raccolta, essiccamento, frammentazione e conservazione garantiscono la qualità delle droghe vegetali, ottenibili da piante sia coltivate sia selvatiche. Per avere una costante concentrazione di sostanze attive si utilizza la titolazione. Occorre controllare le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti per conoscere la eventuale presenza di inquinanti, pesticidi e diserbanti.

29 Una vera carta di identità della pianta Il prodotto deve riportare sull etichetta la denominazione con il nome botanico e con quello scientifico della specie, la composizione e il titolo dei principi attivi, il luogo di provenienza (con precisa certificazione) con l indicazione se questa è di origine spontanea o da coltivazione e il periodo di raccolta. Occorrono i riferimenti alla droga, alla parte della pianta utilizzata, alla data di scadenza. Inoltre, il nome del produttore o il paese d origine, il nome dell importatore o del responsabile dell immissione in commercio, la data e il numero di lotto della preparazione.

30 Riconoscimento delle piante officinali Con metodi chimici: tecniche cromatografiche o spettrofotometriche che permettono di verificare la presenza del principio attivo ricercato. Con metodi botanici: sono in grado di identificare con un analisi microscopica i caratteri peculiari dei vari generi e specie. Limiti Nelle materie prime che sono state trattate, triturate o alterate non è più possibile effettuare il riconoscimento né conoscere l area geografica di provenienza o la varietà.

31 Riconoscimento delle piante officinali Questi problemi sono stati superati a partire dai primi anni 90 con l introduzione dei metodi molecolari su base genomica, che sfruttano il codice a barre del DNA per l identificazione delle piante officinali, grazie all invenzione della tecnica di amplificazione del DNA denominata reazione polimerasica a catena. Si riesce ad identificare il genere, la specie e la varietà di origine della materia prima anche quando questa è stata lavorata e, quindi, anche nel prodotto semilavorato o finito, l origine geografica dei prodotti, ed anche la presenza di OGM nel prodotto finito o di piante contenenti potenziali allergeni.

32 Skin care naturale Le sostanze natural-derivate (CPAI, Chemically Processed Agro Ingredients) costituiscono oggi una vasta gamma, in continua espansione, che fornisce al mercato del naturale, emulsionanti, eccipienti e tensioattivi (le cosiddette commodities) di ottimo valore per formulazioni di alto livello di funzionalità e gradevolezza.

33 Skin care naturale Le tipologie sono molte, anche come categorie chimiche, e quindi non è possibile qui elencarle tutte, ma una caratteristica comune deve essere quella di non contenere sostanze derivate dal petrolio. escludendo quindi totalmente gli etossilati. né sostanze siliconiche.

34 Skin care naturale Una serie di prodotti che si possono far rientrare in questa categoria sono gli estratti di cellule staminali di alcune piante, coltivate in vitro fino allo sviluppo di gemma, stadio nel quale presentano la massima concentrazione di sostanze attive (fenilpropanoidi). Queste coltivazioni in vitro permettono di utilizzare anche piante rare o con raccolta limitata in natura, come per esempio il Leontopodium Alpinum (Stella Alpina).

35 Skin care biologico o organico Il discorso dei cosmetici biologici richiede in primo luogo una scelta di metodo: rigore o praticità? In realtà il cuore della questione sta essenzialmente in due punti: - le ragioni del biologico - la corretta informazione del consumatore

36 Skin care biologico o organico Nel campo cosmetico si dà maggiore importanza nel preservare i principi attivi tipici del vegetale trattato ma, nello stesso tempo, si deve evitare qualsiasi trattamento o tipo di coltivazione che porti con sé la presenza di sostanze chimiche estranee al vegetale stesso o non connesse a trasformazioni naturali di vegetali coltivati biologicamente.

37 Skin care biologico o organico Per quanto riguarda la composizione del cosmetico biologico, a parte quanto previsto dai succitati disciplinari, il principio che dovrebbe essere seguito comprende sostanzialmente queste tipologie: A) Principi attivi B) Eccipienti parzialmente funzionali (oli vegetali) C) Eccipienti di struttura (consistenza e texture) D) Sostanze profumanti E) Conservanti

38 Skin care biologico o organico Per quanto riguarda i principi attivi nei cosmetici biologici si privilegia la preservazione degli stessi. Per rendere effettiva questa preservazione, le tecniche di estrazione devono tenere presenti alcuni punti fondamentali, sempre relativi a materie prime certificate come organiche almeno per il 95%.

39 Skin care biologico o organico tecniche di estrazione 1) Estrazione da piante fresche o conservate con il freddo, o essiccate a temperature non superiori a 40 C. 2) Estrazione senza intervento di riscaldamento oltre i 40 C. 3) Utilizzo di solventi di origine biologica (alcool da frutta,glicerina vegetale),oltre all acqua, che non deve essere stata trattata con antimicrobici chimici (cloro) ma solo con trattamenti fisici (ultrafiltrazione).

40 Skin care biologico o organico tecniche di estrazione 4) Utilizzo di impianti le cui parti non possano cedere all estratto ferro, metalli pesanti o plastificanti, anche in piccola quantità. 5) Controllo che in nessun punto della filiera, a partire dalla raccolta sino all estratto finito, possano essere presenti cause d inquinamento da fattori ambientali, dando per scontato che le piante utilizzate non abbiano subito trattamenti OGM o con preservanti o concimi chimici, che siano cioè piante con certificato biologico.

41 Skin care biologico o organico Il rispetto delle procedure biologiche permette di avere a disposizione praticamente dei principi attivi nuovi, pur partendo da piante universalmente conosciute, e cambiando solo i metodi di coltivazione (ritornando magari a quelli in uso nel passato) e di estrazione, riscoprendo e ottimizzando magari alcune varianti dei metodi tradizionali.

42 Skin care biologico o organico Gli eccipienti Nel rispetto dei principi del biologico è possibile realizzare alcune forme cosmetiche, anche di piacevole tocco e consistenza utilizzando solo sostanze estratte dalle piante senza aver subito trasformazioni.

43 Skin care biologico o organico Gli eccipienti Alcuni polisaccaridi vegetali, estratti per esempio dal riso o da altri cereali,possono dare una soddisfacente struttura se uniti a sostanze grasse semisolide (Burro di Karitè o di Cacao) e ad oli vegetali: ma si tratta di forme particolari, non assimilabili alle creme o alle emulsioni che è possibile realizzare con gli eccipienti di sintesi.

44 Skin care biologico o organico Nel cosmetico è importante la texture.per questa ragione il disciplinare COSMOS prende in considerazione la possibilità di accettare, in un cosmetico biologico, eccipienti derivati da sostanze vegetali biologiche, ma ottenuti con una trasformazione chimica o di bioteconologia, magari distinguendo le percentuali di vero e proprio derivato biologico PPAI da i CPAI.

45 Skin care biologico o organico Ovviamente i loro componenti dovranno essere biocompatibili, come ad esempio cetearilglucosidi, (derivati da cocco e mais), gli alcoli grassi da cocco, la gomma xantano e moltissime altre, con le quali è possibile formulare creme ed emulsioni con texture accettabile, evitando comunque i derivati da OGM.

46 Skin care biologico o organico È meglio scegliere un compromesso di questo tipo, ovviamente sotto rigoroso controllo, piuttosto che limitare il consumo a quei pochi che scelgono il biologico assoluto, escludendo la grande massa del mercato.

47 Skin care biologico o organico Fragranze Le sostanze profumanti a base naturale contengono quasi tutte allergeni secondo la lista allegata alla legge. Occorre, perciò, una corretta informazione.

48 Skin care biologico o organico Conservanti Solo la sintesi chimica ha creato sostanze ad ampio spettro batteriostatico o comunque di controllo sulla crescita di aerobi e muffe, che sono il rischio costante di ogni forma cosmetica.

49 Skin care biologico o organico Conservanti Per quanto riguarda una conservazione basata su sostanze specifiche mirate allo scopo, la scelta non è vasta,nè priva di elementi negativi. Esistono in commercio sinergie di oli essenziali (sembra senza allergeni potenziali) di cui non viene rivelata la composizione, che utilizzano la denominazione INCI di parfum o fragrance.

50 Skin care biologico o organico L odore del prodotto finito viene influenzato, e non sempre nella direzione desiderata. Inoltre, la mancata conoscenza dell origine dei componenti esclude di potere utilizzare questo prodotto per un cosmetico biologico controllato al 100%.

51 Skin care biologico o organico I conservanti previsti da COSMOS sono, sostanzialmente, l Acido Benzoico e i suoi Sali, l Acido Sorbico e i suoi Sali, l Alcool Benzilico, l Acido Deidroacetico e i suoi Sali, l Acido Salicilico e i suoi Sali, oltre a un agente chelante, il Tetrasodium Glutamate Diacetate.

52 Skin care biologico o organico In conclusione, come risulta dall esame delle varie componenti del cosmetico, la definizione di cosmetico biologico può essere mantenuta con adeguate formulazioni se si rispettano i principi fondamentali del biologico: - Assenza di OGM (anche all origine, con controllo delle sementi, per gli oli). - Assenza di concimi chimici o pesticidi nella crescita della pianta o delle sue parti. - Controllo delle acque utilizzate per la produzione. - Controllo delle fasi di produzione per evitare formazione o introduzione di sostanze non biocompatibili.

53 Skin care biologico o organico Le direttive COSMOS prevedono, oltre alla definizione di cosmetico Biologico tal quale, (costituito almeno per il 95% da ingredienti certificati biologici o rientranti nel disciplinare per questa categoria) anche la possibilità di definire un cosmetico con ingredienti biologici indicando la percentuale degli stessi, ma sempre qualora gli altri ingredienti non siano in contrasto con il disciplinare, e siano pertanto fra i già citati CPAI o fra i PPAI (Physically Processed Agro Ingredients).

54 Conclusioni Ogni cosmetico dovrà contenere percentuali di sostanze funzionalii tali da raggiungere l effetto cosmetico promesso per far sì che la pelle si mantenga integra e sana e ne venga migliorarato l aspetto esteriore. - Un qualsiasi estratto 2:1 contiene solo lo 0,5% di droga e se viene messo in un prodotto da risciacquo che rimane sulla cute al massimo per 1-2 minuti che azione può svolgere? Prodotti anti-inquinamento alla clorofilla (che in natura svolge azione antiquinqmento) che volete che facciano? - Attenzione, quindi, alle dichiarazioni ingannevoli!!! - Cosmetici tradizionali, naturali, biologici devono svolgere l azione che viene reclamizzata purchè vengano concepiti e prodotti: Come Dio comanda

scegli i prodotti Altromercato BIO per il tuo negozio

scegli i prodotti Altromercato BIO per il tuo negozio scegli i prodotti Altromercato BIO per il tuo negozio ai tuoi clienti offri la giustizia, la naturalità e la qualità del commercio equo e solidale bio perché scegliere il commercio equo e solidale Rispetta

Dettagli

Cosmesi green: la sicurezza del Vero prodotto naturale

Cosmesi green: la sicurezza del Vero prodotto naturale Cosmesi green: la sicurezza del Vero prodotto naturale Erbe officinali in forma cosmetica : potremmo definire così i prodotti della Linea Professionale Anisa. Formulati e prodotti nel nostro laboratorio

Dettagli

RESPONSABILE TECNICO DEI PROCESSI DI DISTILLAZIONE DI OLI ESSENZIALI E PREPARAZIONE DI DERIVATI E PROFUMI

RESPONSABILE TECNICO DEI PROCESSI DI DISTILLAZIONE DI OLI ESSENZIALI E PREPARAZIONE DI DERIVATI E PROFUMI RESPONSABILE TECNICO DEI PROCESSI DI DISTILLAZIONE DI OLI ESSENZIALI E PREPARAZIONE DI DERIVATI E PROFUMI identificativo scheda: 01-003 stato scheda: Validata sintetica La figura opera sia in intimo contatto

Dettagli

INCI, allergeni, prodotti naturali e biologici nei cosmetici

INCI, allergeni, prodotti naturali e biologici nei cosmetici Domenica 3 Aprile 2016 INCI, allergeni, prodotti naturali e biologici nei cosmetici Dott. Giovanni D Agostinis Dott. Luca Ilorini Mo Etichetta dei prodotti cosmetici: impariamo a leggere l INCI Allergeni

Dettagli

IL SISTEMA BIOLOGICO

IL SISTEMA BIOLOGICO IX CONVEGNO NAZIONALE DEGLI ISTITUTI ZOOPROFILATTICI SPERIMENTALI SULL ALIMENTAZIONE ANIMALE SICUREZZA DELLE MATERIE PRIME: DALLE SOSTANZE SGRADITE AI VALORI AGGIUNTI IL SISTEMA BIOLOGICO L ESPERIENZA

Dettagli

Qualità degli alimenti

Qualità degli alimenti Qualità degli alimenti La qualità viene definita come la capacità di soddisfare le esigenze del cliente che usufruisce di un prodotto o servizio. Esistono fattori qualitativi oggettivi, che dipendono dall'alimento,

Dettagli

I prodotti cosmetici sono ormai parte integrante delle nostre abitudini quotidiane ma sappiamo davvero leggere le loro etichette?

I prodotti cosmetici sono ormai parte integrante delle nostre abitudini quotidiane ma sappiamo davvero leggere le loro etichette? I prodotti cosmetici sono ormai parte integrante delle nostre abitudini quotidiane ma sappiamo davvero leggere le loro etichette? L industria del marketing sviluppa studi importantissimi sulla grafica

Dettagli

Corso base erboristeria Foce d Amelia PROGRAMMA

Corso base erboristeria Foce d Amelia PROGRAMMA Corso base erboristeria Foce d Amelia PROGRAMMA 2017-2018 BOTANICA ( Docente: Walter Culicelli) Storia della sistematica botanica; L Importanza del riconoscimento delle piante; La coltivazione tecniche,

Dettagli

PRODOTTO BIOLOGICO. una grande novità un grande concetto

PRODOTTO BIOLOGICO. una grande novità un grande concetto PRODOTTO BIOLOGICO una grande novità un grande concetto CHE COS E UN PRODOTTO BIOLOGICO? E un prodotto che deriva da un metodo di coltivazione con regole ben precise, stabilite dal Reg. CEE2092/91, La

Dettagli

PRESENTAZIONE LINEA COSMETICA

PRESENTAZIONE LINEA COSMETICA PRESENTAZIONE LINEA COSMETICA CHI È Una linea cosmetica a misura di mamma e bambino. Italian Cosmetics ha acquisito la licenza di ANNE GEDDES, icona della fotografia mondiale, per il settore cosmetico.

Dettagli

DALLA CHIMICA VERDE AL COSMETICO BIOLOGICO

DALLA CHIMICA VERDE AL COSMETICO BIOLOGICO DALLA CHIMICA VERDE AL COSMETICO BIOLOGICO Gli standard della cosmesi biologica a supporto della sostenibilità Fabrizio Piva CCPB srl BOLOGNA Tel. 0039 051 6089811 e mail: fpiva@ccpb.it BOLOGNA FIERA SANA

Dettagli

Informazioni preliminari. BackToWork24 - Via Dell Annunciata, 21 -Milano

Informazioni preliminari. BackToWork24 - Via Dell Annunciata, 21 -Milano Informazioni preliminari BackToWork24 - Via Dell Annunciata, 21 -Milano Profilo aziendale L azienda, nasce nel 2016 all interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Si tratta di una società agricola

Dettagli

PRODOTTI TIPICI. Cultura alimentare

PRODOTTI TIPICI. Cultura alimentare PRODOTTI TIPICI Cultura alimentare Prodotti alimentari di qualità A riconoscimento delle culture e tradizioni locali, la Comunità Europea prevede oggi tre livelli di tutela dei prodotti tipici: DOP, IGP

Dettagli

L EVOLUZIONE DELLA SCIENZA COSMETICA L ECCELLENZA Dr.Guido Rovesti Istituto Paolo Rovesti - CR&D Cosmetic Research&Development

L EVOLUZIONE DELLA SCIENZA COSMETICA L ECCELLENZA Dr.Guido Rovesti Istituto Paolo Rovesti - CR&D Cosmetic Research&Development L EVOLUZIONE DELLA SCIENZA COSMETICA L ECCELLENZA Dr.Guido Rovesti Istituto Paolo Rovesti - CR&D Cosmetic Research&Development Anni 50 ebbe inizio la grande avventura della fitocosmesi, per merito di molti

Dettagli

Responsabile tecnico dei processi di distillazione di oli essenziali e preparazione di derivati e profumi

Responsabile tecnico dei processi di distillazione di oli essenziali e preparazione di derivati e profumi Responsabile tecnico dei processi di distillazione di oli essenziali e preparazione di derivati e profumi identificativo scheda: 01-003 stato scheda: Validata Descrizione sintetica La figura opera sia

Dettagli

Presentazione alla I edizione Prefazione alla II Edizione. Parte prima PARTE GENERALE

Presentazione alla I edizione Prefazione alla II Edizione. Parte prima PARTE GENERALE Indice generale Presentazione alla I edizione Prefazione alla I Edizione Prefazione alla II Edizione XI XII XIII Parte prima PARTE GENERALE Capitolo 1: Inquadramento normativo dei prodotti a base di piante

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEL PANETTONE TIPICO DELLA TRADIZIONE ARTIGIANA MILANESE

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEL PANETTONE TIPICO DELLA TRADIZIONE ARTIGIANA MILANESE CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI MILANO DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEL PANETTONE TIPICO DELLA TRADIZIONE ARTIGIANA MILANESE approvato dal Comitato Tecnico dei Maestri Pasticceri

Dettagli

SPLENDIDAMENTE NATURALE

SPLENDIDAMENTE NATURALE SPLENDIDAMENTE NATURALE SEMPLICE PUREZZA DI PULITO Reviive è la nostra linea di prodotti per la cura del corpo che rende più che pulita, in modo naturale, la tua pelle. Creati con ingredienti naturali,

Dettagli

«La freschezza dei prodotti ortofrutticoli nella IV gamma: l esperienza di Bonduelle» Stefania Grazianetti Direttore Qualità Bonduelle

«La freschezza dei prodotti ortofrutticoli nella IV gamma: l esperienza di Bonduelle» Stefania Grazianetti Direttore Qualità Bonduelle Convegno La freschezza dei prodotti ortofrutticoli Roma, 25 maggio 2016 «La freschezza dei prodotti ortofrutticoli nella IV gamma: l esperienza di Bonduelle» Stefania Grazianetti Direttore Qualità Bonduelle

Dettagli

Si parla di tannino nativo riferendosi a quello dell'uva e di tannino neoformato in riferimento a quello del vino.

Si parla di tannino nativo riferendosi a quello dell'uva e di tannino neoformato in riferimento a quello del vino. I tannini sono composti fenolici presenti in diverse piante di interesse alimentare, abbondanti nel tè, nel caffè, nel cacao, nel vino, nei mirtilli, ecc sono meno rappresentati nei cereali. I tannini

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA AI SENSI DEL REG. (UE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE Pesti e paté vegetali 1. CAMPO DI APPLICAZIONE Il presente disciplinare

Dettagli

PRODOTTI DESTINATI ALLA ALIMENTAZIONE DI RUMINANTI E MONOGASTRICI SECONDO IL REGOLAMENTO CE 834/07

PRODOTTI DESTINATI ALLA ALIMENTAZIONE DI RUMINANTI E MONOGASTRICI SECONDO IL REGOLAMENTO CE 834/07 PRODOTTI DESTINATI ALLA ALIMENTAZIONE DI RUMINANTI E MONOGASTRICI SECONDO IL REGOLAMENTO CE 834/07 La presente guida si applica ai mangimi destinati ai bovini, agli equidi, agli ovini, caprini, suini e

Dettagli

I WORKSHOP SULLO ZAFFERANO IN CAMPANIA CNR DI AVELLINO 20 LUGLIO 2018

I WORKSHOP SULLO ZAFFERANO IN CAMPANIA CNR DI AVELLINO 20 LUGLIO 2018 I WORKSHOP SULLO ZAFFERANO IN CAMPANIA CNR DI AVELLINO 20 LUGLIO 2018 Il decreto legislativo n.75/2018 sulle piante officinali Testo unico in materia di coltivazione, raccolta e prima trasformazione delle

Dettagli

I PUNTI DI FORZA DEL SETTORE COSMETICO

I PUNTI DI FORZA DEL SETTORE COSMETICO 2 Cosmetica Italia è l associazione nazionale delle imprese cosmetiche che riunisce oltre 500 aziende, dalle PMI alle multinazionali, rappresentative del 95% del fatturato del settore, superiore agli

Dettagli

Se un prodotto cosmetico promette miracoli diffida!

Se un prodotto cosmetico promette miracoli diffida! Lo sai che ciascuno di noi utilizza mediamente 6/7 prodotti cosmetici al giorno? Ti sembrano tanti? In realtà non lo sono, visto che anche il dentifricio, lo shampoo, il bagno schiuma e il deodorante sono

Dettagli

Università degli Studi di Foggia. Facoltà di Agraria

Università degli Studi di Foggia. Facoltà di Agraria Università degli Studi di Foggia Facoltà di Agraria Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari Tesi di Laurea Sperimentale in: Colture Officinali CONFRONTO TRA TECNICHE DI RACCOLTA DI PIANTE OFFICINALI

Dettagli

L acquacoltura, nel mondo del Bio

L acquacoltura, nel mondo del Bio L acquacoltura, nel mondo del Bio Embedded PowerPoint Video By PresenterMedia.com Il Regolamento CE 834/07, il Regolamento CE 710/2009 Il Regolamento CE 834/07 fornisce la base normativa per lo sviluppo

Dettagli

PAN FIORETTO. Ricettario

PAN FIORETTO. Ricettario PAN FIORETTO Ricettario PAN FIORETTO Pan Fioretto è un mix al 50% per la produzione di pane e sostituti del pane con cereali e semi, ideale per chi vuole donare gusto, fragranza e benessere alla propria

Dettagli

Patent pending Application No.: PTC/EP2006/ Pubblication No.: WO2007/003658

Patent pending Application No.: PTC/EP2006/ Pubblication No.: WO2007/003658 Base emulsionante e lipogel pre-strutturati, ottenuti da lipoamminoacidi e lipoproteine con alto contenuto di oli vegetali e lipidi cosmetici, per la facile preparazione a freddo di microemulsioni fluide

Dettagli

Alla ricerca della memoria perduta. L olio delle colline della valdinievole

Alla ricerca della memoria perduta. L olio delle colline della valdinievole L olio delle colline della valdinievole 1. Conosci l olio extravergine d oliva? 2. L olio e un alimento o un condimento? 3. L olio ha qualità salutistiche (Se rispondi si indicane almeno una)? 4. Gli oli

Dettagli

home >> etichettatura ETICHETTATURA

home >> etichettatura ETICHETTATURA home >> etichettatura ETICHETTATURA Tutti i prodotti biologici e non devono indicare in etichetta una serie di notizie per il consumatore obbligatorie di carattere generale. Ogni tipologia di prodotto

Dettagli

Filiera di Qualita Sostenibile Certificata dalla Campagna al Vino.

Filiera di Qualita Sostenibile Certificata dalla Campagna al Vino. Filiera di Qualita Sostenibile Certificata dalla Campagna al Vino. Mezzacorona: Pioniere e Testimone di Sostenibilita. I vini di Mezzacorona sono il frutto di attente scelte colturali, produttive e di

Dettagli

Analisi Global Cosmesi S.r.l.

Analisi Global Cosmesi S.r.l. Analisi Global Cosmesi S.r.l. Agenda La storia dell azienda Analisi interna Catena del valore Analisi Eco-Fin 2 La storia dell azienda Global Cosmesi S.r.l. è un'azienda che opera dal 1997 nel campo della

Dettagli

Indice generale. Prefazione

Indice generale. Prefazione Indice generale Prefazione Autori XI XIII Capitolo 1: Contesto istituzionale e normativo dell Unione Europea 1 1 Trattati e Stati membri 1 2 Le istituzioni dell Unione Europea 3 2.1 Parlamento Europeo

Dettagli

CAVATELLI del Molise

CAVATELLI del Molise UNIONE REGIONALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DEL MOLISE CAVATELLI del Molise CAVATELLI del Molise Modalità di ottenimento della licenza d uso del marchio collettivo

Dettagli

REPORT COSMESI BIO IN FARMACIA.

REPORT COSMESI BIO IN FARMACIA. REPORT COSMESI BIO IN FARMACIA. Cosmesi naturale trend in crescita, vale oltre 460 milioni di euro. Un trend in crescita che vale circa l 8% del mercato dei cosmetici in Italia per un fatturato che supera

Dettagli

PROVATE LA NATURALEZZA Il concetto di bellezza secondo SANTE Naturkosmetik

PROVATE LA NATURALEZZA Il concetto di bellezza secondo SANTE Naturkosmetik PROVATE LA NATURALEZZA Il concetto di bellezza secondo SANTE Naturkosmetik Zur Kräuterwiese 31020 Salzhemmendorf www.sante.de Sulfaro I.E.D. Srl Arese (MI) Tel 02 93581144 Fax 02 9385662 Email sulfaro@sulfaro.com

Dettagli

I DOCCIA SCHIUMA Eco Biologici Certificati agli oli essenziali

I DOCCIA SCHIUMA Eco Biologici Certificati agli oli essenziali I DOCCIA SCHIUMA Eco Biologici Certificati agli oli essenziali Totalmente privi di profumi di sintesi, i Doccia Schiuma L Amande Eco Bio sono certificati biologici. Detergono dolcemente ogni tipo di pelle,

Dettagli

La Relazione sulla Sicurezza del Prodotto Cosmetico e le Linee Guida della Commissione

La Relazione sulla Sicurezza del Prodotto Cosmetico e le Linee Guida della Commissione La Relazione sulla Sicurezza del Prodotto Cosmetico e le Linee Guida della Commissione Silvia Boracchi AGER - Monza SITOX 15 aprile 2013 CORSO di VALUTAZIONE della SICUREZZA dei COSMETICI 1 Contenuti La

Dettagli

CITTA DI VENARIA REALE PROVINCIA DI TORINO

CITTA DI VENARIA REALE PROVINCIA DI TORINO 1 CITTA DI VENARIA REALE PROVINCIA DI TORINO DISCIPLINARE DI GARANZIA PER L ORIGINE E LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI DEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE ED ARTIGIANALE DI CUI ALL ART. 6 DEL REGOLAMENTO PER LA

Dettagli

Il concetto di Qualità e Sicurezza alimentare

Il concetto di Qualità e Sicurezza alimentare Il concetto di Qualità e Sicurezza alimentare Sicurezza alimentare DAI CAMPI.. ALLA TAVOLA DAL FORCONE.. ALLA FORCHETTA DALL ARATRO... AL PIATTO Importanza di operare il controllo di ogni fase di produzione,

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Statale F. Giordani - Striano

Istituto Tecnico Industriale Statale F. Giordani - Striano Istituto Tecnico Industriale Statale F. Giordani - Striano PROGETTO a.s. 2015-1016 "Percorso formativo per il riconoscimento delle piante officinali e il loro utilizzo nelle industrie alimentari, cosmetiche,

Dettagli

DISCIPLINARE PER LA ECO BIO COSMESI B.C.I BIOCERTITALIA srl. documento DISCIPLINARE

DISCIPLINARE PER LA ECO BIO COSMESI B.C.I BIOCERTITALIA srl. documento DISCIPLINARE DISCIPLINARE PER LA ECO BIO B.C.I BIOCERTITALIA srl documento DISCIPLINARE B.C.I NA.0201 DISCIPLINARE PER I COSMETICI ECO BIO 1. INTRODUZIONE Il presente disciplinare deve essere visto come un indicazione

Dettagli

L IMPORTANZA DEL CONTROLLO DI FILIERA NEL LATTE ALIMENTARE

L IMPORTANZA DEL CONTROLLO DI FILIERA NEL LATTE ALIMENTARE L IMPORTANZA DEL CONTROLLO DI FILIERA NEL LATTE ALIMENTARE Dott. Olindo Mazzotti Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. Unità Operativa CLR Latte Tigullio GENOVA PALAZZO DUCALE, 5 NOVEMBRE 2014 IL LATTE

Dettagli

Alimenti. Prodotti cosmetici

Alimenti. Prodotti cosmetici Piante officinali o parti (fresche o essiccate, da sole o in miscela) e derivati Alimenti Integratori alimentari Nutraceutici (termine non ufficiale) Medicinali Prodotti cosmetici Lo sviluppo di prodotti

Dettagli

Codice di Autoregolamentazione degli operatori della filiera della Canapa

Codice di Autoregolamentazione degli operatori della filiera della Canapa 12/06/2018 Codice di Autoregolamentazione degli operatori della filiera della Canapa NATURAL HERB GROUP VIALE ZARA, 59 20124 MILANO INFO@NHGROUP.IT INFO@MAGICALWEED.COM TITOLO I PRINCIPI GENERALI L Ordinamento

Dettagli

COSMETICI: UNA BREVE GUIDA PER CONOSCERLI MEGLIO DEFINIZIONE DEL CONCETTO

COSMETICI: UNA BREVE GUIDA PER CONOSCERLI MEGLIO DEFINIZIONE DEL CONCETTO COSMETICI: UNA BREVE GUIDA PER CONOSCERLI MEGLIO DEFINIZIONE DEL CONCETTO 2 COSMETICI: UNA BREVE GUIDA PER CONOSCERLI MEGLIO Cosmetica Italia è l associazione nazionale delle imprese cosmetiche: conta

Dettagli

COMUNE DI CASTIGLIONE DEI PEPOLI -Città Metropolitana di Bologna-

COMUNE DI CASTIGLIONE DEI PEPOLI -Città Metropolitana di Bologna- DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DELLO ZUCCHERINO MONTANARO CASTIGLIONESE MARCHIO DECO Denominazione Comunale di origine Castiglione dei Pepoli (BO), 30/08/2016 1 Articolo 1. Denominazione La denominazione di

Dettagli

Le tecnologie alimentari rappresentano il complesso di operazioni e processi volti ad ottenere alimenti finiti o semilavorati dalle materie prime

Le tecnologie alimentari rappresentano il complesso di operazioni e processi volti ad ottenere alimenti finiti o semilavorati dalle materie prime Le tecnologie alimentari rappresentano il complesso di operazioni e processi volti ad ottenere alimenti finiti o semilavorati dalle materie prime alimentari prodotte dall'agricoltura, dall'allevamento

Dettagli

Motivazioni e benefici dell etv. la prima tecnologia ambientale verificata in Italia

Motivazioni e benefici dell etv. la prima tecnologia ambientale verificata in Italia Motivazioni e benefici dell etv la prima tecnologia ambientale verificata in Italia MAURIZIO TOSIN MILANO 01/12/2016 CHI è NOVAMONT? La Storia (DAL 1989) Montecatini Tecnologie Chimiche Eridania-Beghin

Dettagli

SOMMARIO Presentazione delle indicazioni obbligatorie...31

SOMMARIO Presentazione delle indicazioni obbligatorie...31 PREMESSA...19 PRIMA PARTE INFORMAZIONI SUGLI ALIMENTI AI CONSUMATORI: IL REG. UE 1169/11 E I CLAIMS SALUTISTICI Il contesto... 23 Introduzione... 24 capitolo 1 LE NOVITÀ DEL REG. UE 1169/11...27 1.1. Titolo

Dettagli

Non bisogna lasciarsi ingannare dalle raffigurazioni riportate in etichetta.

Non bisogna lasciarsi ingannare dalle raffigurazioni riportate in etichetta. L ETICHETTA L insieme delle informazioni dell etichettatura sono riportate non solo sull etichettatura apposta sul prodotto, ma anche sull imballaggio o sul dispositivo di chiusura. Tutte le indicazioni

Dettagli

DROGHE E PREPARAZIONI VEGETALI

DROGHE E PREPARAZIONI VEGETALI DROGHE E PREPARAZIONI VEGETALI Un utile riferimento alla Farmacopea europea Elvira Gentile (Accademia di Storia dell Arte Sanitaria) Marco Guidotti (Istituto Superiore di Sanità, Roma) Giuseppe Salvatore

Dettagli

PINOLI SGUSCIATI CONFEZIONATI Lavati / sterilizzati / selezionati

PINOLI SGUSCIATI CONFEZIONATI Lavati / sterilizzati / selezionati SCHEDA PRODOTTO * Rev. 2 del 27/08/2015 Sostituisce ed annulla la revisione precedente 1. DEFINIZIONE DEL PRODOTTO Categoria: Frutta secca Nome scientifico: Pinus Gerardiana Ingredienti: 100% pinoli PINOLI

Dettagli

BENVENUTI AI CORSI DI FORMAZIONE PRODOTTI

BENVENUTI AI CORSI DI FORMAZIONE PRODOTTI BENVENUTI AI CORSI DI FORMAZIONE PRODOTTI VOGLIAMO UN COSMETICO DI QUALITÀ? COME RICONOSCERLO? DAGLI INGREDIENTI NATURALMENTE E DOVE LI POSSO LEGGERE? SULLA SCATOLA O SULL ETICHETTA È OBBLIGATORIO INDICARE

Dettagli

Una gamma di prodotti per la bellezza di viso e capelli

Una gamma di prodotti per la bellezza di viso e capelli Una gamma di prodotti per la bellezza di viso e capelli BALSAMO CAPELLI 200ml DISTRICANTE RINFORZANTE Amla Brahmi Methi SHAMPOO DELICATO 260ml USO FREQUENTE Methi Salvia Melissa Adatto a tutti i tipi

Dettagli

Alimenti e composizione Cottura Etichetta Cibo: Riconoscere e scegliere in salute

Alimenti e composizione Cottura Etichetta Cibo: Riconoscere e scegliere in salute Diventare attori della nostra salute! Di cosa parleremo? Alimenti e composizione Cottura Etichetta Cibo: Riconoscere e scegliere in salute La Scienza della Nutrizione è una disciplina molto complessa,

Dettagli

Integratori alimentari: applicazioni delle normative vigenti dalla progettazione al prodotto finito.

Integratori alimentari: applicazioni delle normative vigenti dalla progettazione al prodotto finito. Integratori alimentari: applicazioni delle normative vigenti dalla progettazione al prodotto finito. Leader nella vendita di materie prime, API e attrezzature per il settore galenico è costituita da 4

Dettagli

Tecnico della produzione di oli essenziali e preparazione di derivati e profumi

Tecnico della produzione di oli essenziali e preparazione di derivati e profumi Tecnico della produzione di oli essenziali e preparazione di derivati e profumi identificativo scheda: 01004 stato scheda: Validata Descrizione sintetica La figura professionale lavora a contatto con la

Dettagli

Gamma completa di prodotti per la cura ed il benessere della persona

Gamma completa di prodotti per la cura ed il benessere della persona Gamma completa di prodotti per la cura ed il benessere della persona Magris fornisce cosmetici quotidiani che contengono estratti naturali caratterizzati da una sottile texture e profumazioni adatte a

Dettagli

SICUREZZA ALIMENTARE E TRACCIABILITA DI PRODOTTO

SICUREZZA ALIMENTARE E TRACCIABILITA DI PRODOTTO SICUREZZA ALIMENTARE E TRACCIABILITA DI PRODOTTO LA FIDUCIA DEL CONSUMATORE NEI CONFRONTI DEL COMPARTO PODUTTIVO SI E NOTEVOLMENTE RIDOTTA NEGLI ULTIMI ANNI Industrializzazione della produzione Utilizzo

Dettagli

Sicurezza e utilità dei fitoterapici in età pediatrica. Introduce Donatella Del Gaizo

Sicurezza e utilità dei fitoterapici in età pediatrica. Introduce Donatella Del Gaizo Sicurezza e utilità dei fitoterapici in età pediatrica Introduce Donatella Del Gaizo Premessa La Fitoterapia è una disciplina scientifica che definisce, con criteri scientifici rigorosi, l utilizzo delle

Dettagli

Io leggo l etichetta e tu? Dietiste SIAN ASL VCO Dott.ssa Katia Fasolo - Dott.ssa Barbara Spadacini

Io leggo l etichetta e tu? Dietiste SIAN ASL VCO Dott.ssa Katia Fasolo - Dott.ssa Barbara Spadacini Io leggo l etichetta e tu? Dietiste SIAN ASL VCO Dott.ssa Katia Fasolo - Dott.ssa Barbara Spadacini Perché è importante saper leggere un etichetta? L etichetta L etichetta èè la la carta carta d identità

Dettagli

Il regolamento europeo prevede alcune regole principali per la coltivazione dei prodotti biologici:

Il regolamento europeo prevede alcune regole principali per la coltivazione dei prodotti biologici: La normativa [ ] L A NORMAT I VA L N LA LEGGE CHE REGOLA IL SETTORE Il diffondersi dell agricoltura biologica e l incremento dei consumi di prodotti biologici ha fatto sì che anche le Istituzioni europee

Dettagli

FOCUS GROUP: PERCORSI DI QUALITA NELLE PRODUZIONI AGRICOLE

FOCUS GROUP: PERCORSI DI QUALITA NELLE PRODUZIONI AGRICOLE FOCUS GROUP: PERCORSI DI QUALITA NELLE PRODUZIONI AGRICOLE Progettiamo insieme il piano di azione locale leader verso il 2020: partecipa anche tu! Dottore Agronomo Gloria Minarelli 2 luglio 2015 - Conselice

Dettagli

Pasta Fresca: Made in Italy si può. Daniela Piccione Responsabile CNA Alimentare

Pasta Fresca: Made in Italy si può. Daniela Piccione Responsabile CNA Alimentare Pasta Fresca: Made in Italy si può Daniela Piccione Responsabile CNA Alimentare La pasta alimentare fresca è un alimento tipico sinonimo di tradizione ed italianità 2 Nella gran parte la produzione è realizzata

Dettagli

Olio Toscano igp: quando l olio ti fa bello. Milano, Triennale. 16 marzo 2013

Olio Toscano igp: quando l olio ti fa bello. Milano, Triennale. 16 marzo 2013 Olio Toscano igp: quando l olio ti fa bello Milano, Triennale. 16 marzo 2013 1 La fortuna di essere Toscani di vivere in Toscana 2 Il Segreto della nostra bellezza? Se non l unico, uno fra i primi e più

Dettagli

L informazione ai consumatori in materia di alimenti e bevande. Verona 19/06/2014

L informazione ai consumatori in materia di alimenti e bevande. Verona 19/06/2014 L informazione ai consumatori in materia di alimenti e bevande Verona 19/06/2014 Regolamento (CE) n. 767/2009 Regolamento (CE) n. 767/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 luglio 2009, sull'immissione

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato ABRIGNANI. Norme in materia di certificazione ecologica dei prodotti cosmetici

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato ABRIGNANI. Norme in materia di certificazione ecologica dei prodotti cosmetici Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 2812 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato ABRIGNANI Norme in materia di certificazione ecologica dei prodotti cosmetici Presentata

Dettagli

LA RICERCA AL SERVIZIO DELL INNOVAZIONE

LA RICERCA AL SERVIZIO DELL INNOVAZIONE LA RICERCA AL SERVIZIO DELL INNOVAZIONE STATO DI SALUTE MANTENIMENTO ALIMENTAZIONE ATTIVITA FISICA INTEGRAZIONE ALIMENTARE INTEGRATORI ALIMENTARI: DEFINIZIONE: prodotti alimentari destinati ad integrare

Dettagli

Case study: APEO s investigation report

Case study: APEO s investigation report Tintoria Cometa Case study: APEO s investigation report Prato, August 2016 1 L impegno Detox delle 27 aziende del distretto di Prato Tintoria Cometa riconosce l importanza di eliminare le sostanze pericolose

Dettagli

HAND&BODY - FOOT. per la bellezza e il benessere di mani, corpo e piedi

HAND&BODY - FOOT. per la bellezza e il benessere di mani, corpo e piedi HAND&BODY - FOOT Linea di Trattamenti SPA RobyNails per la bellezza e il benessere di mani, corpo e piedi Natural Touch é la nuovissima Linea di Trattamenti SPA RobyNails per la bellezza e il benessere

Dettagli

ASL ROMA 4, Civitavecchia, 19 settembre Il Regolamento n. 1169/2011 dall etichettatura all informazione. Monica Minelli

ASL ROMA 4, Civitavecchia, 19 settembre Il Regolamento n. 1169/2011 dall etichettatura all informazione. Monica Minelli ASL ROMA 4, Civitavecchia, 19 settembre 2017 Il Regolamento n. 1169/2011 dall etichettatura all informazione Monica Minelli 1 Quali novità rispetto alle precedenti direttive? Regolamento (UE) n. 1169/2011

Dettagli

IL BIOLOGICO SPOSA IL DIGITALE L esperienza dei gruppi d acquisto organizzati di AIAB-APROBIO FVG

IL BIOLOGICO SPOSA IL DIGITALE L esperienza dei gruppi d acquisto organizzati di AIAB-APROBIO FVG IL BIOLOGICO SPOSA IL DIGITALE L esperienza dei gruppi d acquisto organizzati di AIAB-APROBIO FVG Relatore: Massimo Ceccon Lunedì 6 Novembre 2017 #Sharing3FVG Webinar realizzato da IALFVG e parte degli

Dettagli

Prevenzione e monitoraggio nelle pratiche agricole: quali possibilità? Andrea Primavera - Dr. Agronomo - Presidente FIPPO

Prevenzione e monitoraggio nelle pratiche agricole: quali possibilità? Andrea Primavera - Dr. Agronomo - Presidente FIPPO Prevenzione e monitoraggio nelle pratiche agricole: quali possibilità? Andrea Primavera - Dr. Agronomo - Presidente FIPPO L attività primaria della produzione di botanicals Attività agricola in campo aperto

Dettagli

AGENDA 21 PROGETTO TASSO LA CATENA DEL VALORE DEI PRODOTTI AGRICOLI

AGENDA 21 PROGETTO TASSO LA CATENA DEL VALORE DEI PRODOTTI AGRICOLI AGENDA 21 PROGETTO TASSO LA CATENA DEL VALORE DEI PRODOTTI AGRICOLI La catena del valore (dati ISMEA) quantificare la suddivisione del valore dei beni prodotti dal settore agricolo e dall industria alimentare

Dettagli

C OSMETICI NAT U RALI E BIOL O G ICI PER TUTTA LA FA MIG LIA

C OSMETICI NAT U RALI E BIOL O G ICI PER TUTTA LA FA MIG LIA C OSMETICI NAT U RALI E BIOL O G ICI PER TUTTA LA FA MIG LIA C ARA TTERI S T ICH E DEI PRODO TTI ES SENTIQ Contengono almeno il 98-99% di ingredienti biologici/naturali. Il restante 1-2% include conservanti

Dettagli

Chimica e tecnologia farmaceutiche

Chimica e tecnologia farmaceutiche ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO 5 ANNI Chimica e tecnologia farmaceutiche IL CORSO IN BREVE Gli studenti intenzionati a iscriversi al Corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Dettagli

COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE DELL AGRICOLTURA E DELLO SVILUPPO RURALE NOTA INTERPRETATIVA N

COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE DELL AGRICOLTURA E DELLO SVILUPPO RURALE NOTA INTERPRETATIVA N COMMISSIONE EUROPEA DIREZIONE GENERALE DELL AGRICOLTURA E DELLO SVILUPPO RURALE Direzione I. Legislazione agricola e procedure I. 1. Diritto agricolo; semplificazione Data di diffusione: 8.7.2015 NOTA

Dettagli

MODULO UNITÀ 2.3 CONTROLLO, QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE

MODULO UNITÀ 2.3 CONTROLLO, QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE MODULO 2 UNITÀ 2.3 CONTROLLO, QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE Pag. 154 La sicurezza alimentare Il concetto di sicurezza alimentare è cambiato nel tempo: in passato disponibilità materiale di approvvigionamenti

Dettagli

Crema Mani. Latte e Miele. 50 ml

Crema Mani. Latte e Miele. 50 ml Crema Mani Latte e Miele 50 ml Supportare ogni Brand che voglia La nostra MISSION estendere la sua offerta al settore cosmetico Concepiamo, sviluppiamo e produciamo nuove linee di cosmetici (skin care)

Dettagli

Etichettatura Biologica Breve vademecum

Etichettatura Biologica Breve vademecum Etichettatura Biologica Breve vademecum Generalità Leggere con attenzione l'etichetta di un prodotto consente di acquisire in breve tempo tutte le informazioni che ci interessano sul prodotto stesso, permettendoci

Dettagli

Esperto in biotecnologie dei prodotti alimentari

Esperto in biotecnologie dei prodotti alimentari identificativo scheda: 34-001 stato scheda: Validata Descrizione sintetica La figura professionale ha competenze nel campo della produzione, della conservazione, del controllo di qualità, nonché della

Dettagli

NORME TECNICHE PER IL METODO DI PRODUZIONE BIOLOGICO

NORME TECNICHE PER IL METODO DI PRODUZIONE BIOLOGICO D020 NORME TECNICHE DI PRODUZIONE Rev.07 Pagina 1 BIOS s.r.l. CONTROLLO E CERTIFICAZIONE PRODUZIONI BIOLOGICHE via Monte Grappa, 37C 36063 MAROSTICA (VI) telefono 0424/471125 fax 0424/476947 NORME TECNICHE

Dettagli

DISCIPLINARI DI PRODUZIONE INTEGRATA DELLA REGIONE SARDEGNA POST RACCOLTA

DISCIPLINARI DI PRODUZIONE INTEGRATA DELLA REGIONE SARDEGNA POST RACCOLTA DISCIPLINARI DI PRODUZIONE INTEGRATA DELLA REGIONE SARDEGNA POST RACCOLTA ANNUALITA 2016 PREMESSA La fase di post raccolta rappresenta il proseguimento della fase di produzione delle colture. In particolare,

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO DI PRODUZIONE

DISCIPLINARE TECNICO DI PRODUZIONE ARTIGELATO - Gelato Artigianale Tradizionale Garantito Pag. 1 Disciplinare Tecnico di Produzione di Artigelato Gelato Artigianale Tradizionale Garantito Tipo di prodotto Gelato artigianale. Denominazione

Dettagli

Stearinerie Dubois. Stearinerie Dubois. Stearinerie Dubois Stearinerie Dubois. Stearinerie Dubois. Stearinerie Dubois. Stearinerie Dubois

Stearinerie Dubois. Stearinerie Dubois. Stearinerie Dubois Stearinerie Dubois. Stearinerie Dubois. Stearinerie Dubois. Stearinerie Dubois DUB 315 DUB 340 DUB 810 PGM DUB B 12 15 DUB BASE EXPERT+ DUB GPE 810 DUB ISO G3 PEG-6, PEG-32 Stearate Cetyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Peg-75 Stearate, Ceteth-20/Steareth-20 Propylene Glycol Dicaprate/Dicaprate

Dettagli

Ortaggi e frutta. Alimenti di origine vegetale

Ortaggi e frutta. Alimenti di origine vegetale Ortaggi e frutta Alimenti di origine vegetale Pagine sul libro da pag. 88 a pag. 89 Ortaggi di gamma Scelta e conservazione dei prodotti ortofrutticoli Alla filiera dei prodotti ortofrutticoli appartengono

Dettagli

NATUR ESSENCE srl. L essenza della natura per il tuo benessere

NATUR ESSENCE srl. L essenza della natura per il tuo benessere NATUR ESSENCE srl L essenza della natura per il tuo benessere L Azienda L Azienda NATUR ESSENCE srl è una società vocata alla ricerca ed innovazione poste al servizio dell Ambiente. Da un utilizzo ed un

Dettagli

Case study: APEO s investigation report

Case study: APEO s investigation report Jersey Mode spa Tintoria e finissaggio tessuti a maglia Case study: APEO s investigation report Prato, August 206 L impegno Detox delle 27 aziende del distretto di Prato Jersey Mode spa riconosce l importanza

Dettagli

Economia Circolare come fonte di nuovi ingredienti cosmetici

Economia Circolare come fonte di nuovi ingredienti cosmetici Economia Circolare come fonte di nuovi ingredienti cosmetici Liliana Comerio R&D Kialab S.r.l. 7 Febbraio 2019 Istituto Spallanzani Le nostre risorse: 150 m 2 di laboratori applicativi dotati delle più

Dettagli

Scopri la gamma dei prodotti

Scopri la gamma dei prodotti Scopri la gamma dei prodotti Una qualità unica e superiore che ti garantisce il successo! Burro, panna, melange, margarina Pasticceria, panificazione, gelateria Burro per laminazione N 1 nel burro piatto

Dettagli

éq studio S.r.l. Qualità Reale - Gestione delle Informazioni per una scelta/consumo consapevole

éq studio S.r.l. Qualità Reale - Gestione delle Informazioni per una scelta/consumo consapevole éq studio Qualità Reale - Gestione delle Informazioni per una scelta/consumo consapevole Specifica Tecnica di prodotto STP QR (QRPV) Sommario PREMESSA 2 INTRODUZIONE 2 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE

Dettagli

Biologia vegetale-farmacognosia. Modulo di Biologia vegetale

Biologia vegetale-farmacognosia. Modulo di Biologia vegetale CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Esame integrato di Biologia vegetale-farmacognosia Modulo di Biologia vegetale ORE 21; CREDITI 3 Orario delle lezioni: Lun 9-13 Mer 11-13

Dettagli

Rete Nazionale di Fitoterapia

Rete Nazionale di Fitoterapia Parma 19-02-2011 Rete Nazionale di Fitoterapia Dr. Carla Ferrari Responsabile FIMP Fitoterapia Regione Emilia-Romagna Premessa La Fitoterapia è una disciplina Medica che definisce, con criteri scientifici

Dettagli

COMUNALE DI ORIGINE) PROSCIUTTO DI VILLAGRANDE STRISAILI

COMUNALE DI ORIGINE) PROSCIUTTO DI VILLAGRANDE STRISAILI DISCIPLINARE DI GARANZIA PER L ORIGINE E LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI DEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE LA TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI E PER L ISTITUZIONE DELLA De.C.O. (DENOMINAZIONE

Dettagli

SPECIFICA DI PRODOTTO PATATE a CUBETTO Biologiche Data di emissione 01/08/ versione n.01

SPECIFICA DI PRODOTTO PATATE a CUBETTO Biologiche Data di emissione 01/08/ versione n.01 1. Generalita Cliente Codice articolo Specie e varietà Origine Certificazione Bio Descrizione merceologica Modo d uso Descrizione processo produttivo CONOR srl Solanum tuberosum Italia Ente certificatore

Dettagli

L impegno Detox delle 27 aziende del distretto di Prato

L impegno Detox delle 27 aziende del distretto di Prato F.lli Ciampolini & C. S.p.A. Case study: APEO s investigation report Prato, August 2016 1 L impegno Detox delle 27 aziende del distretto di Prato F.lli Ciampolini & C. S.p.A. riconosce l importanza di

Dettagli