PARROCCHIA DI SAONARA Anno pastorale : Vi porto nel cuore

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PARROCCHIA DI SAONARA Anno pastorale 2013 2014: Vi porto nel cuore"

Transcript

1 PARROCCHIA DI SAONARA Ann pastrale : Vi prt nel cure Vrrei dire a tutti, ad un ad un guardandl negli cchi: ti vgli bene. venend vicin a vi, nei girni della pasqua vrrei dire, persnalmente, ad gnun, ancra una vlta: ti vgli bene Durante la nstra Quaresima abbiam fatt cn Gesù IL VIAGGIO DEL CUORE. Di dmenica in dmenica abbiam tccat alcune tappe significative del su viaggi vers Gerusalemme. Abbiam vist Gesù trasfrmarsi nel su cammin. il su amre esprimersi in md sempre più grande.. Ora durante la SETTIMANA SANTA vgliam entrare cn Lui a Gerusalemme e accmpagnarl nei lughi del cure, nei lughi ciè dve l amre per ni si è espress in md ttale e ascltarl mentre abbracciandci dice. TI VOGLIO BEN, PER QUESTO SARO CON TE, SEMPRE IL TRIDUO PASQUALE, cure della liturgia e della vita cristiana, ci prta a vedere e a tccare da vicin cure della vita di Crist, che si racchiude in questa parla. TI VOGLIO BENE. Sn parle nn sl prnunciate cn le labbra ma sprattutt scritte cn gesti frti, cn scelte chiare fin al dn della vita. Ti vgli bene... sei mi amic. Vertice delle relazini, alleanza santa dei viventi, nn è il rapprt di paternità quell di disceplat; neppure la fraternità, bensì il rapprt amicale. Per quest al cmpiment del su cammin in mezz a ni, Gesù nel Givedì Sant durante l ultima cena, pc prima di mrire si rivlge ai sui cn queste parle: Vi siete miei amici. Esiste un spazi che nulla sppianta, più frte di tutte le minacce che nn crre nessun rischi di distruzine, un spazi intatt, quell dell amre che ha fndat il nstr essere. L amicizia è il sacrament più ptente, sacrament di gni mment, e che pssiam ricevere fin all estrem (srella Maria) Ti vgli bene ti abbracci dalla crce. Gesù nn prta la crce, l'abbraccia. Quel pezz di legn siam tutti ni, tutta l'umanità in quel mment é stretta in un abbracci pien d' amre. I bracci di legn della Crce di Gesù indican quest: il bracci trasversale vule significare l'abbracci cn i fratelli, mentre quell verticale l'abbracci cl Padre. Perciò quand guardiam la crce...ricrdiam quest messaggi d'amre che manda Gesù da li! Dnaci, Signre, di accgliere l abbracci dal tu amre crcifiss cn l umiltà del cure e dell intelligenza rifuggend dalla retrica sentimentale e dall arrganza intellettuale, perché pssiam stare dinanzi a te in una fede umile e abbandnata. Accglici nel tu abbracci d amre,perché anche le nstre braccia sian capaci di abbracciare cn amre il dlre del mnd. Ti vgli bene e sarò cn te sempre. Gesù Crist ha cfatt per ni il viaggi che si cmpie il girn di Pasqua. Nel girn di Pasqua la ntte fu illuminata a girn e le tenebre divenner luce. Nell'scurità impenetrabile della mrte Egli è entrat cme vincitre. Dice Gesù: "Sì, h fatt il viaggi fin nelle prfndità estreme della terra, nell'abiss della mrte e h prtat la luce; e ra

2 sn risrt e sn per sempre afferrat dalle tue mani, perché ti vgli bene. Il girn di Pasqua il Signre ci ripete ancra una vlta: "Cntinua il tu viaggi nella vita cn serenità perché la mia man ti srregge. Ovunque tu pssa inciampare, cadrai nelle mie mani. Dve nessun può più accmpagnarti e dve tu nn pui prtare niente, là ti aspett i e trasfrm per te le tenebre in luce." A tutti vi un Bun Cammin Dn Francesc DOMENICA 13 APRILE: DOMENICA delle PALME BENEDIZIONE DEGLI ULIVI. Ore 9:30 Benedizine degli ulivi, davanti alla chiesa. Prcessine, S.Messa. A questa S. Messa sn particlarmente invitati i ragazzi dell Iniziazine Cristiana FESTA DELLE PALME CON IL VESCOVO. Sn invitate le famiglie della dicesi. Ore 15.00, appuntament alla Piazza delle Erbe. La festa terminerà in piazza Dum. Partirà da Sanara un autbus alle re per prtare le famiglie a Padva 14 APRILE, LUNEDÌ SANTO: ADORAZIONE PER VIE re S. Messa - Espsizine ADORAZIONE per vie Cavilla Granzetta Fermi, Carducci - Valmarana - Grlli - 28 aprile - V.Emanuele II, re ADORAZIONE per le vie: Manzni, Muneghette, Pascli, Ungaretti, Mntale, Valeri, Sabbincell, Cstantina re ADORAZIONE per le vie Fscl - Zambelli - Mrsini - Frassaned, Brentasecca - Vivai - Vittri Emanuele Martiri Giuliani e Dalmati re ADORAZIONE per le vie: Q.re PEEP - Vie Patrizi - Marcni- Palladi Iappelli - Rma - Piazza M. Brgat - Bachelet, - re BENEDIZIONE 15 APRILE, MARTEDÌ SANTO: ADORAZIONE PER GRUPPI re S. Messa Espsizine, Adrazine ADULTI re Adrazine RAGAZZI di 3^ ELEMENTARE. re Adrazine RAGAZZI di 4^ ELEMENTARE. re Adrazine RAGAZZI di 5^ ELEMENTARE re Adrazine RAGAZZI 1-2^ MEDIA re Adrazine e Cnfessine dei RAGAZZI 3^ MEDIA. re ADORAZIONE E CONFESSIONE GENITORI DEL CATECHISMO, ADULTI E GIOVANI 16 APRILE, MERCOLEDÌ SANTO re 7.30 S. MESSA, in chiesa re a SARMEOLA press la Casa della Prvvidenza VIA CRUCIS DIOCESANA.

3 17 aprile, GIOVEDÌ SANTO Cena del Signre Nn vi chiam più servi, perché il serv nn sa quell che fa il su padrne; ma VI HO CHIAMATI AMICI, perché tutt ciò che h udit dal Padre l'h fatt cnscere a vi Una terra, quella dell'amicizia, che può essere prfezia di Di, della sua presenza. Tant'è che qualcun ha sat il nme di sacrament per l'amicizia, anzi il più imprtante dei sacramenti. Csì Srella Maria dell'erem di Campell. "Che mezz, che sacrament di gni mment, l'amicizia; è il sacrament di Gesù per eccellenza! "Nn vi chiamerò più servi ma amici". Quant dbbiam all'amicizia, all'affett! Ah! i cred prpri che il sacrament più pssente sia quell dell'amicizia. Pssiam riceverl fin all'estrem, e sentirne il debit!"."i cnsider l'amicizia una delle più grandi frze del mnd. Si può dubitare di tutt, ma nn dell'amic fedele. Quant si può ricevere attravers l'amicizia! Se si giunge all'amicizia cn Gesù tutt si crede, tutt si spera, tutt si affrnta". "Raramente la fede altrui serve; più spess infastidisce. Quell che aiuta quand si sffre è il cure amic, sul quale si sa di pter cntare sempre". re 7: 00 in chiesa celebrazine cmunitaria delle LODI re 16:30 S.Messa In questa Messa celebriam l ANNIVERSARIO della 1^ COMUNIONE. Sn invitati i ragazzi/e di 5ª Elementare e i lr genitri. Sarann presentati alla cmunità i ragazzi DI 4^ ELEMENTARE che si preparan alla Prima Cmunine e i lr genitri. All OFFERTORIO DELLA S. MESSA, prtare il SALVADANAIO della Quaresima di Fraternità, prtat nelle famiglie all inizi della Quaresima Dal GLORIA del Givedì Sant a quell del Sabat Sant, nn sunerann le campane. Vegliate e Pregate, sn le parle che Gesù ha dett agli apstli nella ntte di Givedì sant nell rt degli ulivi. Anche ni VEGLIAMO CON GESÙ IN QUESTA NOTTE. Tanti pssn ricevere aiut cnslazine dal nstr vegliare e pregare SCEGLIAMO IN ANTICIPO L ORA E DIAMO L ADESIONE. (In chiesa, da dmenica 1 trvi i fgli per l adesine)

4 18 aprile, VENERDÌ SANTO: Passine del Signre LA CROCE, UN ABBRACCIO IMMENSO La Crce dalla mrte ggi è simbl di Vita. Simbl di una Vita che risrge, abbracciati in Crist. Una vita che scnfigge il peccat e la mrte. Perché, per dirla cn dn Tnin Bell, la Crce è una "cllcazine prvvisria" e, dp le tre re dell'agnia, si crre vers la resurrezine e sul Glgta è "diviet di ssta". In un'epca in cui sembran apparentemente trinfare idelgie di mrte, sfferenze, vilenze, di la Crce indica un cammin divers. Cn l sguard vers l'alt e immersi nell'abbracci d'amre vers l'altr. Aggrappati a Crist e alla Crce vediam splendere la via della Speranza e della Risurrezine. Perché dietr gni nstra crce qutidiana c'è sempre la Crce qutidiana, a cnfrtare le nstre stanche spalle c'è e ci sarà sempre Crist che ci prta in bracci Girnata di DIGIUNO E ASTINENZA Il Venerdì Sant è il girn della mrte del Signre. Per antichissima tradizine nn si celebra l eucaristia, ma una slenne celebrazine liturgica della Passine del Signre. re 7:00 Celebrazine cmunitaria delle LODI. re SOLENNE VIA CRUCIS, sn invitati i RAGAZZI e in particlar md quelli di terza elementare A QUESTO APPUNTAMENTO INVITIAMO PARTICOLARMENTE GLI ADULTI E TUTTI COLORO CHE SI IMPEGNANO NEL VOLONTARIATO E NELLA CARITA. E nella cntemplazine della crce che pssiam nutrire il nstr amre! Animerann la liturgia i gruppi caritativi Dp la Cmunine, usciam dalla Chiesa, per UNA BREVE PROCESSIONE FINO ALLA PIAZZA M. BORGATO. Qui si cncluderà la celebrazine del Venerdì 19 aprile, SABATO SANTO Veglia nella Ntte Santa E RISORTO E CAMMINA CON NOI SULLE STRADE DELLA VITA Pasqua nn è fare memria di un avveniment del passat, ma è esperienza e incntr cn il Vivente. Gesù risrt è viv e nstr cntemprane, cntinua a prsi al nstr fianc. Tutti pssiam incntrarl e sperimentare la sua amicizia. Se credessim cn più cnvinzine in quest event fndamentale e ci lasciassim guidare da questa luce sflgrante nel nstr agire, mlte cse cambierebber. Per quant bui pssa apparire l rizznte della stria, il cristian che entra in relazine cn il Risrt, sperimenta e sprigina sempre giia e speranza. Il Sabat sant è il girn liturgicamente di ssta, di silenzi ricrdand Gesù nel seplcr. L unica celebrazine è la VEGLIA PASQUALE, la madre di tutte le veglie, cme la chiamava S.Agstin. La veglia che attende la Risurrezine, e intrduce alla giia della Pasqua. re 7:30 Celebrazine delle LODI. Si inizia all estern della Chiesa cn la benedizine del fuc e la prcessine cn il cer. In chiesa: liturgia della Parla, benedizine dell acqua, liturgia eucaristica. INVITATI SPECIALI a questa veglia sn. I CRESIMANDI (3^ media) che rinnverann le prmesse Battesimali e i I CRESIMATI del 2013 (1^ superire), che rinnverann il lr impegn di testimnianza TERMINATA LA VEGLIA SCAMBIO DI AUGURI IN PATRONATO.

5 CONFESSIONI PASQUALI RAGAZZI: MERCOLEDI 9/04 re 15.30, RAGAZZI DI 1^ MEDIA - re RAGAZZI 4^ ELEMENT. GIOVEDI 10/04 re RAGAZZI DI 2^ MEDIA - re RAGAZZI 5^ ELEMENT. ADOLESCENTI: MERCOLEDI 9 /04, ALLE ORE 20.30, IN CHIESA RITIRO PASQUALE E CONFESSIONI PER TUTTI I GRUPPI GIOVANISSIMI CON DON MICHELE DEL SEMINARIO DI PADOVA ADULTI E GIOVANI: MARTEDI 15 MARZO re PER TUTTI: POMERIGGIO DI LUNEDI E MARTEDI SANTO POMEGGIO DI GIOVEDI E VENERDI SANTO E TUTTO IL SABATO SANTO 20 MARZO - DOMENICA DI PASQUA: S. Messe, re 7.30, 9.30, 11.00, APRILE - LUNEDÌ DI PASQUA: S. Messe re 8. Ore 11 CONFERMAZIONE D1 32 RAGAZZI DI TERZA MEDIA MESE DI MAGGIO IN COMUNITA GIOVEDI 1 MAGGIO: APERTURA DEL MESE DI MAGGIO COMUNITARIA, re in Chiesa, S. ROSARIO E MANDATO AGLI ANIMATORI DEI FIORETTI VENERDI 2 MAGGIO: PRIMA COMUNIONE DOMENICA 4 MAGGIO: FESTA DI PRIMA COMUNIONE DOMENICA 11 MAGGIO: FESTA delle FAMIGLIE della SCUOLA DELL INFANZIA. DOMENICA 18 MAGGIO: FESTA DEI GRUPPI ADOLESCENTI, GIOVANI E RAGAZZI (POMERIGGIO) DOMENICA 25 MAGGIO: ANNIVERSARI DI MATRIMONIO (MESSA ORE 11) DOMENICA 1 GIUGNO: FESTA DELLA COMUNITA GREST 9-11 GIUGNO: 3 GIORNI PER ANIMATORI GIUGNO : GREST per tutti i ragazzi delle elementari e medie gli adlescenti che desideran fare ANIMATOR I DEL GREST, devn fare un percrs di preparazine. CAMPI SCUOLA PRIMA SUPERIORE: LUGLIO, IN MONTAGNA (Avscan e dintrni) SECONDA-TERZA SUPERIORE: lugli. Il camp sarà a SPELLO - ASSISI QUARTA E QUINTA SUPERIORE: 3-9 AGOSTO in SICILIA - CAMPI LIBERA (?) CAMPI AD AVOSCAN DI S. TOMMASO AGORDINO: - QUARTA E QUINTA ELEMENTARE: 30 GIUGNO - 4 LUGLIO - PRIMA MEDIA - SECONDA MEDIA: 27 LUGLIO - 2 AGOSTO - TERZA MEDIA: AGOSTO

6 RENDICONTO ECONOMICO 2013 Sstenere le diverse attività e prgetti della cmunità è l impegn di tutti battezzati. Quest impegn ha tante mtivazini, ma trva la sua ragine prfnda nell idea stessa di Chiesa che è cmunine di persne che partecipan, secnd la cndizine e i cmpiti prpri di ciascun, all edificazine della cmunità assumend cn cnvinzine e cn giia le fatiche e gli neri che essa cmprta. DESCRIZIONE ENTRATE Offerte crrenti Offerte varie Sante Messe Mattni Buste 3855 Pastrella 6298 Dal Cmune di Sanara per lavri piazza Festa dell'assunta Rendite Fndazine Mscn ann per mille 2264 Affitt nid Isla dei Tesri TOTALE ENTRATE DESCRIZIONE USCITE Utenze Stampa firi cancelleria e cult Manutenzine rdinaria Manutenzine strardinaria Spese bancarie 4379 Spese legali Assicurazini e attività varie Affitt casa vacanze 6177 TOTALE USCITE DIFFERENZA 1381 SITUAZIONE PRESTITI A DEBITO AL 31/12/2013 FONDO DI SOLIDARIETA' Guardand il rendicnt ecnmic ci rendiam cnt dell impegn e della genersità di tante persne che cn semplicità cercan di cntribuire alla vita della cmunità. - Vi invitiam a cntinuare ad avere a cure quest prblema, anche se viviam in tempi difficltsi, perché è ancra grande il debit da clmare per il restaur della chiesa. Però se tutti facciam la nstra piccla parte sarà facile arrivare in fnd. VIENE PORTATA IN TUTTE LE FAMIGLIE ASSIEME AL RESOCONTO ECONOMICO ANCHE LA BUSTA PER L OFFERTA STRAORDINARIA. È UN OCCASIONE DATA A TUTTI PER CONTRIBUIRE ALLE NECESSITÀ DELLA PARROCCHIA.

Verso il II Forum dei Catechisti

Verso il II Forum dei Catechisti Vers il II Frum dei Catechisti 30 giugn 2011 1- La Catechesi che si ispira al Catecumenat è: Un percrs in cui la chiesa cllabra cn le famiglie nell educazine cristiana dei figli. E cndtta da un catechista

Dettagli

Metodo di catechesi famigliare Parrocchia di sant Ambrogio in Varazze GESÙ STA PASSANDO

Metodo di catechesi famigliare Parrocchia di sant Ambrogio in Varazze GESÙ STA PASSANDO Metd di catechesi famigliare Parrcchia di sant Ambrgi in Varazze GESÙ STA PASSANDO Tutt è iniziat da una preghiera a Maria, Madre di Di, cntempland la sua Maternità, che cresce e sbccia accant a Giuseppe

Dettagli

SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE NON SANNO QUELLO CHE FANNO

SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE NON SANNO QUELLO CHE FANNO ARCIPRETURA MARIA SS. ASSUNTA E SAN PIETRO APOSTOLO SAN PIETRO DI CARIDA PROGRAMMA PASQUA 2014 SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE

Dettagli

OTTOBRE 2015. GIOVEDI 1 Comunione agli ammalati S.Filastro Festa degli angeli custodi e dei nonni

OTTOBRE 2015. GIOVEDI 1 Comunione agli ammalati S.Filastro Festa degli angeli custodi e dei nonni OTTOBRE 2015 GIOVEDI 1 Comunione agli ammalati VENERDI 2 Festa degli angeli custodi e dei nonni SABATO 3 DOMENICA 4 LUNEDI 5 MARTEDI 6 Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie (8.30-20.00) Ore 21.00:

Dettagli

Autostima e adolescenza: 4 regole per motivare

Autostima e adolescenza: 4 regole per motivare Autstima e adlescenza: 4 regle per mtivare 0 credit: Erin MC Hammer. Remixed: Giuseppe Franc Cme aiutare i tui figli ad avere autstima? Quali sn le tecniche di dialg per cmunicare cn tu figli adlescente?

Dettagli

PARROCCHIA SAN FELICE A EMA

PARROCCHIA SAN FELICE A EMA PARROCCHIA SAN FELICE A EMA CALENDARIO PASTORALE 2015-2016 SETTEMBRE 1 Mar 2 Mer 3 Gio 4 Ven ore 9,30 Incontro della Caritas 5 Sab 6 DOM 7 Lun Incontro di Lecceto 8 Mar Incontro di Lecceto 9 Mer Incontro

Dettagli

Settembre 2009. FESTA DELL ORATORIO Marta e Maria Contempl-azione di Gesù

Settembre 2009. FESTA DELL ORATORIO Marta e Maria Contempl-azione di Gesù Settembre 2009 dal 5 al 13 FESTA DELL ORATORIO Marta e Maria Contempl-azione di Gesù 8 Martedì 4 giorni catechisti (ore 15.00 al Palladium) Riscoprire l iniziazione cristiana Consiglio Pastorale Decanale

Dettagli

BUON ANNO PASTORALE A TUTTA LA COMUNITÀ

BUON ANNO PASTORALE A TUTTA LA COMUNITÀ All inizio del nuovo anno pastorale 2014-2015 viene distribuito alla comunità il Calendario Pastorale, segno del cammino comunitario e strumento utile per la programmazione delle diverse attività della

Dettagli

Proposte pastorali per l'anno 2013/2014

Proposte pastorali per l'anno 2013/2014 Prpste pastrali per l'ann 2013/2014 Il camp è il mnd 1 LITURGIA A SETTIMANA EUCARISTICA: dal 6 al 13 ttbre 2013 per tutta la Cmunità Pastrale. Tema: Eucaristia e Misericrdia B CELEBRAZIONI COMUNITARIE

Dettagli

Parrocchie di Villongo CALENDARIO PASTORALE 2013-2014

Parrocchie di Villongo CALENDARIO PASTORALE 2013-2014 Parrocchie di Villongo CALENDARIO PASTORALE 2013-2014 OTTOBRE 2013 Martedi 1 Ore 20.45: Preghiera del Gruppo La Casa Mercoledi 2 Giovedi 3 Venerdi 4 Sabato 5 Domenica 6 Lunedi 7 Martedi 8 Mercoledi 9 Adorazione

Dettagli

MARZO 2016 21.00 Consiglio pastorale parrocchiale

MARZO 2016 21.00 Consiglio pastorale parrocchiale 1 M MARZO 2016 21.00 Consiglio pastorale parrocchiale 2 M 3 G 4 V 5 S 6 D 7 L 8 M 18.00 Messa per gli ammalati 21.00 Amici della Certosa Venerdì di Quaresima Memoria della Passione e Via Crucis IV Domenica

Dettagli

Parrocchia S. Maria Nuova

Parrocchia S. Maria Nuova Parrocchia S. Maria Nuova Piazza Santa Maria Nuova, 4 01100 Viterbo Tel/Fax 0761.340700 - c/c postale n. 79886701 www.santamarianuova-viterbo.it - info@santamarianuova-viterbo.it Recapiti telefonici dei

Dettagli

20 ottobre 2015. Nell attesa di incontrarci, vi salutiamo cordialmente. don Emanuele e i catechisti del primo annuncio

20 ottobre 2015. Nell attesa di incontrarci, vi salutiamo cordialmente. don Emanuele e i catechisti del primo annuncio 20 ottobre 2015 Carissimi genitori, desideriamo raggiungere i papà e le mamme di tutti i bambini che da quest anno muovono i loro primi passi nel percorso di completamento dell Iniziazione Cristiana. Una

Dettagli

DIOCESI DI AOSTA. Dal verbale del Consiglio Pastorale Diocesano dell 11 maggio 2015 Contributo al V Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze 2015

DIOCESI DI AOSTA. Dal verbale del Consiglio Pastorale Diocesano dell 11 maggio 2015 Contributo al V Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze 2015 DIOCESI DI AOSTA Dal verbale del Cnsigli Pastrale Dicesan dell 11 maggi 2015 Cntribut al V Cnvegn Ecclesiale Nazinale di Firenze 2015 Cme segreteria si è scelt di lavrare ancra suddividendci in 5 gruppi

Dettagli

Calendario Parrocchiale 2014-2015

Calendario Parrocchiale 2014-2015 Calendario Parrocchiale 2014-2015 Unità Pastorale del Centro Storico di Brescia Parrocchia di sant Afra e santa Maria in Calchera Piccola legenda dei colori Appuntamenti liturgici Appuntamenti di Pastorale

Dettagli

A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO

A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO GENNAIO FEBBRAIO 2015 Carissimi, qualcuno sta dicendo che conoscendo bene i dieci comandamenti per tutto quest anno siamo a posto! A dire il vero altri

Dettagli

Avvisi per il Tempo di Quaresima

Avvisi per il Tempo di Quaresima Unità Pastorale 6 Parrocchie di S. Maria degli Angeli e S. Filippo Neri Avvisi per il Tempo di Quaresima Anno 2013 vide una grande folla e si commosse per loro Un anno particolare Dal 29 maggio 2012, le

Dettagli

lun mar mer gio ven sab dom

lun mar mer gio ven sab dom settembre 2 2 3 4 5 8 Ambiti. Consiglio dell oratorio venerdì del mese Festa delle Grazie 0 2 3 4 5. Segreteria consulta Assemblea dioc. catechisti Week-end preadolesc. C.S. Week-end preadolesc. C.S. 8

Dettagli

PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA: LE TENTAZIONI QUARESIMA

PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA: LE TENTAZIONI QUARESIMA PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA: LE TENTAZIONI QUARESIMA PREGHIERA DIGIUNO tutto crede, tutto spera, tutto sopporta tutto copre, carita Esercizi spirituali sull Amore che possiamo vivere in famiglia Esercizi

Dettagli

CALENDARIO PASTORALE 2013-2014 SETTEMBRE 2013 PARROCCHIA Parrocchia Decanato Decanato Diocesi DOM 1 I dopo il Martirio

CALENDARIO PASTORALE 2013-2014 SETTEMBRE 2013 PARROCCHIA Parrocchia Decanato Decanato Diocesi DOM 1 I dopo il Martirio Parrocchia San Maurizio di Solbiate Arno CALENDARIO PASTORALE 2013-2014 SETTEMBRE 2013 DOM 1 I dopo il Martirio L 2 Ma 3 Ore 21 Riunione Festa San Maurizio Ore 21 Riunione Asso Me 4 G 5 Ore 19-22 Educatori

Dettagli

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ Carissimi, A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO SETTEMBRE - OTTOBRE 2015 tutte le nostre feste comunitarie in questo tempo ci invitano a innalzare lo sguardo alla Madonna: al Santuario per

Dettagli

Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) smdellegrazie.squinzano@virgilio.it CRONACA PARROCCHIALE ANNO 2009

Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) smdellegrazie.squinzano@virgilio.it CRONACA PARROCCHIALE ANNO 2009 Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) smdellegrazie.squinzano@virgilio.it CRONACA PARROCCHIALE ANNO 2009 GENNAIO - FEBBRAIO 2009 4 Gennaio: Veglia interparrocchiale in occasione di Dipingi

Dettagli

NIENTE TI TURBI: CRISTO È RISORTO!

NIENTE TI TURBI: CRISTO È RISORTO! Parrocchia Sant Antonio abate in Bolzone Parrocchia San Cristoforo martire in Ripalta Nuova Parrocchia San Michele Arcangelo in S. Michele Parrocchia San Bernardo abate in Zappello ANNO XXII N 6 www.diocesidicrema.it

Dettagli

ISCRIZIONE AL CATECHISMO 2014/2015:

ISCRIZIONE AL CATECHISMO 2014/2015: COMUNITÀ PASTORALE MARIA MADRE DELLA SPERANZA, SAMARATE Incontro con i genitori all inizio dell anno oratoriano 2014/2015 Carissimi genitori, all inizio di questo nuovo anno ci lasciamo guidare dalle parole

Dettagli

Pro r p o ost s e past s or o a r li l per l'anno 2010/2011

Pro r p o ost s e past s or o a r li l per l'anno 2010/2011 Proposte pastorali per l'anno 2010/2011 LITURGIA A - Settimana Eucaristica: 10-17 ottobre 2010 per tutta la Comunità Pastorale: tema Eucarestia e vita. B - Celebrazioni Comunitarie alle ore 21.00: 1 settembre,

Dettagli

Alle sorelle e ai fratelli della parrocchia S. Maria di Lourdes. Donaci la Pace!

Alle sorelle e ai fratelli della parrocchia S. Maria di Lourdes. Donaci la Pace! LA NOSTRA Parrocchia S.Maria di Lourdes VOCE MILANO - via Induno,12 - via Monviso 25 DICEMBRE 2OO5 Alle sorelle e ai fratelli della parrocchia S. Maria di Lourdes. Donaci la Pace! Vi lascio in pace, vi

Dettagli

ai Genitori dei ragazzi che frequentano l'iniziazione Cristiana e l'azione Cattolica

ai Genitori dei ragazzi che frequentano l'iniziazione Cristiana e l'azione Cattolica PARROCCHIA S. Roberto Bellarmino - Taranto - Lettera del Parroco ai Genitori dei ragazzi che frequentano l'iniziazione Cristiana e l'azione Cattolica Carissimi Genitori, il nuovo Anno Catechistico segna

Dettagli

DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014

DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014 CENTRO PARROCCHIALE OSNAGO PROGRAMMA DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014 È Natale È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare

Dettagli

Missione Popolare. Parrocchia San Modesto P.zza San Modesto,1. 13-28 Marzo 2010 www.san-modesto.it. 82100-Benevento. Arcidiocesi di Benevento

Missione Popolare. Parrocchia San Modesto P.zza San Modesto,1. 13-28 Marzo 2010 www.san-modesto.it. 82100-Benevento. Arcidiocesi di Benevento Missione Popolare Arcidiocesi di Benevento Parrocchia San Modesto P.zza San Modesto,1 82100-Benevento 13-28 Marzo 2010 www.san-modesto.it 20 Parrocchia San Modesto - P.zza San Modesto,1-82100 Benevento

Dettagli

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

duemila15 - duemila16 Calendario parrocchiale

duemila15 - duemila16 Calendario parrocchiale duemila15 - duemila16 Calendario parrocchiale Siamo contenti di poter consegnare il calendario della nostra comunità parrocchiale. Questo strumento non ha la pretesa di segnalare tutto ciò che si vive

Dettagli

CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA

CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA CAMMINO INIZIAZIONE CRISTIANA Percorsi di fede dalla Prima Elementare alla Prima Media Anno Pastorale 2008/2009 Famiglia diventa anima del mondo 1 MOMENTI PER TUTTI I GENITORI Mercoledì 24 settembre Ln

Dettagli

22 SETTEMBRE 2013 FESTA DELLA CATECHESI

22 SETTEMBRE 2013 FESTA DELLA CATECHESI 22 SETTEMBRE 2013 FESTA DELLA CATECHESI Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita GRUPPO BETLEMME ICFR Primo anno Il percorso del primo anno offre ai genitori la possibilità di scoprire o riscoprire la bellezza

Dettagli

OTTOBRE 2009. 18.30 Inizio Mondo erre. 20.45 Lectio Arcivescovo 16.00 Staff fuori orario 19.30 serata sportiva animatori vs Orsa olimpia.

OTTOBRE 2009. 18.30 Inizio Mondo erre. 20.45 Lectio Arcivescovo 16.00 Staff fuori orario 19.30 serata sportiva animatori vs Orsa olimpia. OTTOBRE 2009 1 G 2 V Comunione ammalati 18.00 S. Messa dei nonni e festa Inizio catechismo con giochi 17.00 genitori Cresimandi 4 D FESTA DELL ORATORIO 10.30 mandato educativo 5 L 6 M FESTA DELL ORATORIO

Dettagli

CROCIFISSO, 17 - RIMINI - VIA DEL. www.crocifisso.rimini.it. oi viviamo sperimentando continuamente la morte, ma

CROCIFISSO, 17 - RIMINI - VIA DEL. www.crocifisso.rimini.it. oi viviamo sperimentando continuamente la morte, ma ANNO PASTORALE 2014/2015 N 7 - VIA DEL CROCIFISSO, 17 - RIMINI - TEL. 0541 770187 www.crocifisso.rimini.it SS. MESSE IN PARROCCHIA ORARIO (in vigore dal 29 Marzo) Feriali: ore 8 Venerdì ore 8-18 Prefestiva:

Dettagli

PAPA FRANCESCO - Nessuna paura della gioia

PAPA FRANCESCO - Nessuna paura della gioia PARROCCHIA S. BARTOLOMEO CARUGO SOGNI E REALTA Foglio di comunicazione e fraternità Ciclostilato in proprio del 4 maggio 2014 - www.parrocchiacarugo.it PAPA FRANCESCO - Nessuna paura della gioia Ci sono

Dettagli

CALENDARIO PASTORALE ANNO 2013/2014

CALENDARIO PASTORALE ANNO 2013/2014 CALENDARIO PASTORALE ANNO 2013/2014 Settembre 2013 17 martedì Inizio Catechismo, Inizio preghiera Gesù Risorto 18 mercoledì 19 giovedì Incontro Catechisti Ore 17,30 22 domenica Inaugurazione nuovo anno

Dettagli

LA QUARESIMA ORIGINE E STORIA DIMENSIONE BATTESIMALE - PENITENZIALE DIMENSIONE ECCLESIALE

LA QUARESIMA ORIGINE E STORIA DIMENSIONE BATTESIMALE - PENITENZIALE DIMENSIONE ECCLESIALE LA QUARESIMA STRUTTURA DELLA QUARESIMA Il tempo di Quaresima ha lo scopo di preparare la Pasqua mediante il ricordo del Battesimo e la penitenza. Inizia il Mercoledì delle ceneri e termina il Giovedì santo

Dettagli

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI (Gv 3, 17b) Ufficio Liturgico Diocesano proposta di Celebrazione Penitenziale comunitaria nel tempo della Quaresima 12 1 2 11 nella lode perenne del tuo nome

Dettagli

Con noi divise il pane

Con noi divise il pane Comunità pastorale S. Martino in Lambrate - SS. Nome di Maria in Milano Con noi divise il pane Calendario del Percorso 2015-16 Cari genitori, di seguito avete il calendario di questo primo anno del percorso

Dettagli

PARROCCHIA di SAN SIMEON PROFETA - VENEZIA ATTIVITA SETTIMANALI QUINDICINALI MENSILI. LUNEDI 19.00 Lectio divina sul Vangelo della Domenica (Canonica)

PARROCCHIA di SAN SIMEON PROFETA - VENEZIA ATTIVITA SETTIMANALI QUINDICINALI MENSILI. LUNEDI 19.00 Lectio divina sul Vangelo della Domenica (Canonica) PARROCCHIA di SAN SIMEON PROFETA - VENEZIA ATTIVITA SETTIMANALI QUINDICINALI MENSILI LUNEDI 19.00 Lectio divina sul Vangelo della Domenica (Canonica) MARTEDI 9.30 Ritiro adulti (ultimo martedì del mese

Dettagli

ogni figlio di dio: una promessa di vita cristiana

ogni figlio di dio: una promessa di vita cristiana G.Gatti - Evangelizzare il Battesimo - 199 ogni figlio di dio: una promessa di vita cristiana UNO SGUARDO ALL AVVENIRE L amore vero guarda lontano Chi ama, guarda sempre lontano, al futuro. L amore, infatti,

Dettagli

Unità Pastorale Cristo Salvatore. Proposta di itinerari per l iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi

Unità Pastorale Cristo Salvatore. Proposta di itinerari per l iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi Unità Pastorale Cristo Salvatore Proposta di itinerari per l iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi 2 3 Introduzione LE DIMENSIONI DELLA FORMAZIONE CRISTIANA In qualsiasi progetto base di iniziazione

Dettagli

GESU E UN DONO PER TUTTI

GESU E UN DONO PER TUTTI GESU E UN DONO PER TUTTI OGGI VIENE ANCHE DA TE LA CREAZIONE IN PRINCIPIO TUTTO ERA VUOTO E BUIO NON VI ERANO NE UOMINI NE ALBERI NE ANIMALI E NEMMENO CASE VI ERA SOLTANTO DIO NON SI VEDEVA NIENTE PERCHE

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

dal 1 dicembre al 10 gennaio

dal 1 dicembre al 10 gennaio DICEMBRE ORARIO SANTE MESSE dal 1 dicembre al 10 gennaio In Basilica: Prefestiva : ore 18.00 Festive : ore 7.30-9.30-11.00-18.00 ore 17.45 Celebrazione dei Vespri Feriali: ore 7.00-9.00 tutti i giorni

Dettagli

Diocesi di Caserta Santuario di San Michele Arcangelo e Santa Maria del Monte Programma invernale del Santuario 25 Anniversario della Madonna del Monte Anno Mariano 1987-2012 novembre-aprile 2011-2012

Dettagli

Canti per la Settimana Santa, Pasqua 2009

Canti per la Settimana Santa, Pasqua 2009 Canti per la Settimana Santa, Pasqua 2009 Domenica delle Palme Rito della benedizione delle palme (in fondo alla navata) Canto d inizio: Hosanna (Frisina) - n.42-1 semitono Benedizione dei rami e aspersione

Dettagli

Il progetto pastorale della Parrocchia di Gesù Divino Maestro

Il progetto pastorale della Parrocchia di Gesù Divino Maestro Il progetto pastorale della Parrocchia di Gesù Divino Maestro 1. INTRODUZIONE La parrocchia si pone l'obiettivo di costruire una comunità nella quale ogni cristiano si impegni a: 1. conoscere meglio Cristo

Dettagli

SCHEDA 8.1 CHI È GESÙ? Un itinerario per la prima tappa del discepolato secondo l anno liturgico

SCHEDA 8.1 CHI È GESÙ? Un itinerario per la prima tappa del discepolato secondo l anno liturgico gruppo di lavoro 7 11 anni materiale per la sperimentazione diocesana SCHEDA 8.1 CHI È GESÙ? Un itinerario per la prima tappa del discepolato secondo l anno liturgico Versione aprile 2010 a cura di don

Dettagli

La prima confessione di nostro figlio

La prima confessione di nostro figlio GLI INTERROGATIVI CHE ATTENDONO LA VOSTRA RISPOSTA Parrocchia San Nicolò di Bari Pistunina - Messina QUANDO MI DEVO CONFESSARE ANCORA? Quando senti in te il desiderio di migliorare la tua condotta di figlio

Dettagli

Che cosa devo fare per avere la vita? Calendario del Percorso 2015-16 per i ragazzi di V elem. ed i loro genitori

Che cosa devo fare per avere la vita? Calendario del Percorso 2015-16 per i ragazzi di V elem. ed i loro genitori Comunità pastorale S. Martino in Lambrate - SS. Nome di Maria in Milano Che cosa devo fare per avere la vita? Calendario del Percorso 2015-16 per i ragazzi di V elem. (I anno in preparazione alla Cresima)

Dettagli

PARROCCHIA di SARSINA

PARROCCHIA di SARSINA La Pasqua nella vita familiare La vita di ogni coppia è una chiamata, una vocazione. Le coppie, le famiglie, devono essere nel loro modo di vivere un sacramento, cioè un segno visibile dell amore di Dio.

Dettagli

CON MARIA PORTIAMO LA BUONA NOTIZIA

CON MARIA PORTIAMO LA BUONA NOTIZIA , 03 Maggio 2015 V Domenica di Pasqua At 7,2-8.11-12a.17.20-22.30.34.36-42a.44-48a.51-54; Sal 117; 1Cor 2,6-12; Gv 17,1b-11 CON MARIA PORTIAMO LA BUONA NOTIZIA Cari fratelli e sorelle, iniziamo il mese

Dettagli

1 - STUDIARE CHE COSA ASPETTI AD IMPARARE A STUDIARE?

1 - STUDIARE CHE COSA ASPETTI AD IMPARARE A STUDIARE? FORSE... NON IMPARERO' MAI A STUDIARE 1 - STUDIARE Hai imparat ad andare in bicicletta, a nutare, a leggere e a scrivere, a gicare a pallne, a disegnare e a dipingere, a sunare un strument, a cucinare

Dettagli

2015-201. in blu gli appuntamenti foraniali. in verde gli appuntamenti straordinari

2015-201. in blu gli appuntamenti foraniali. in verde gli appuntamenti straordinari Aggiornato al 13 Gennaio 2016 ANNO PASTORALE 201 2015-201 2016 GENNAIO 2016 17 Domenica CALENDARIO PARROCCHIALE (IN PROGRESSIONE) AGGIORNATO COSTANTEMENTE SU: www.parrocchiacodroipo.it in blu gli appuntamenti

Dettagli

INDICE. Premessa... 7

INDICE. Premessa... 7 INDICE Premessa... 7 GIOVEDÌ SANTO Schema della Celebrazione... 12 I Santi Padri... 13 Agostino: Vi do un comandamento nuovo... 13 Efrem: L agnello figura e l Agnello vero... 16 Cirillona: La gioia di

Dettagli

SOLENNITA DEL CORPUS DOMINI

SOLENNITA DEL CORPUS DOMINI Pontificia Basilica Collegiata S. MARIA DELL ELEMOSINA Parrocchia Matrice Santuario Mariano Biancavilla SOLENNITA DEL CORPUS DOMINI Omelia del Prev. Agrippino Salerno 22-06-2014 Cari fratelli e sorelle!

Dettagli

Progetto Pastorale Parrocchiale

Progetto Pastorale Parrocchiale Progetto Pastorale Parrocchiale E' il desiderio dì vivere come Chiesa il nostro rapporto con Dio: Padre - Figlio - Spirito, e con ogni persona, in una comunione sempre più vera e intensa, perché ognuno

Dettagli

Vorrei avere mille lingue. Settimana di Animazione Missionaria. 10-18 ottobre 2015 PARROCCHIA SAN GASPARE DEL BUFALO

Vorrei avere mille lingue. Settimana di Animazione Missionaria. 10-18 ottobre 2015 PARROCCHIA SAN GASPARE DEL BUFALO Settimana di Animazione Missionaria in occasione dei festeggiamenti in onore di San Gaspare del Bufalo e del Bicentenario di fondazione di Missionari del Preziosissimo Sangue Vorrei avere mille lingue

Dettagli

ITINERARIO PER L INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIÀ BATTEZZATI

ITINERARIO PER L INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIÀ BATTEZZATI ITINERARIO PER L INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIÀ BATTEZZATI 1 Ti ringraziamo, Signore, perché ci permetti di entrare in questo itinerario di formazione e di comunione con tutti i fratelli. Guidaci

Dettagli

LA QUARESIMA STRUTTURA DELLA QUARESIMA ORIGINE E STORIA DIMENSIONE BATTESIMALE - PENITENZIALE DIMENSIONE ECCLESIALE

LA QUARESIMA STRUTTURA DELLA QUARESIMA ORIGINE E STORIA DIMENSIONE BATTESIMALE - PENITENZIALE DIMENSIONE ECCLESIALE LA QUARESIMA STRUTTURA DELLA QUARESIMA Il tempo di Quaresima ha lo scopo di preparare la Pasqua mediante il ricordo del Battesimo e la penitenza. Inizia il Mercoledì delle ceneri e termina il Giovedì santo

Dettagli

PARROCCHIA PARROCCHIA S. MARIA DELLE GRAZIE MADONNA DELLE LACRIME. Comunita Religiosa Padri Rogazionisti SANTO BORDONARO MESSINA

PARROCCHIA PARROCCHIA S. MARIA DELLE GRAZIE MADONNA DELLE LACRIME. Comunita Religiosa Padri Rogazionisti SANTO BORDONARO MESSINA PARROCCHIA PARROCCHIA S. MARIA DELLE GRAZIE MADONNA DELLE LACRIME Comunita Religiosa Padri Rogazionisti SANTO BORDONARO MESSINA CALENDARIO ANNO PASTORALE 2013 2014 * (agg. 28.4.2014) Settembre Formazione

Dettagli

I. Celebrazione del battesimo

I. Celebrazione del battesimo I. Celebrazione del battesimo Obiettivi Siamo al momento culminante della prima fase della pastorale pre e post battesimale. Dopo il cammino che ha coinvolto i genitori e ha interessato la comunità cristiana,

Dettagli

ti scrivo... padrino Ma,

ti scrivo... padrino Ma, Caro padrino ti scrivo... Se Ti I N T R O D U Z I O N E hai tra le mani questo opuscolo è perché qualcuno ti ha chiesto di fargli da madrina o da padrino... forse una coppia di amici che ti vogliono padrino

Dettagli

Calendario Pastorale 2015-2016. Educarsi al pensiero di Cristo

Calendario Pastorale 2015-2016. Educarsi al pensiero di Cristo Calendario Pastorale 2015-2016 2016 Educarsi al pensiero di Cristo Quand ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore,

Dettagli

UN ANNO ALLA PARI NEGLI STATI UNITI

UN ANNO ALLA PARI NEGLI STATI UNITI UN ANNO ALLA PARI NEGLI STATI UNITI SCOPRI GLI STATI UNITI SEGUENDO I PASSI DI UN BAMBINO DIVENTARE AU PAIR CON MONDO INSIEME E EURAUPAIR Ami i bambini e hai sempre sgnat di trascrrere un ann negli Stati

Dettagli

Calendario pastorale

Calendario pastorale Erigenda Unità Pastorale di Toscolano Maderno - Fasano Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita Fasano del Garda Anno della fede Calendario pastorale 2013/2014 Alcuni appuntamenti in generale S. Messa festiva:

Dettagli

dalla Messa alla vita

dalla Messa alla vita dalla Messa alla vita 12 RITI DI INTRODUZIONE 8 IL SIGNORE CI INVITA ALLA SUA MENSA. Dio non si stanca mai di invitarci a far festa con Lui, e gli ospiti non si fanno aspettare, arrivano puntuali. Entriamo,

Dettagli

Apertura della Settimana delle Rogazioni

Apertura della Settimana delle Rogazioni A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO Carissimi, MAGGIO GIUGNO LUGLIO 2015 il Cardinale Arcivescovo della nostra Chiesa bolognese quest anno verrà a sigillare la nostra festa della famiglia

Dettagli

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di 1 Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di N. e N. 2 Celebrare un anniversario non significa rievocare in modo nostalgico una avvenimento del passato, ma celebrare nella lode e nel rendimento

Dettagli

CRISTIANI NON SI NASCE, MA SI DIVENTA. Itinerario per il completamento dell iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi

CRISTIANI NON SI NASCE, MA SI DIVENTA. Itinerario per il completamento dell iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi Parrocchia Immacolata Concezione CRISTIANI NON SI NASCE, MA SI DIVENTA. Itinerario per il completamento dell iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi Come già indicato anche nel progetto annuale,

Dettagli

OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ

OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ Calendario Liturgico Ottobre 2013 Il mese di ottobre è dedicato alla devozione al SS. Rosario. Inoltre nelle Cappelle del Cuore Immacolato di Maria a Campi Bisenzio e della

Dettagli

INDICAZIONI PER LA CELEBRAZIONE DEL BATTESIMO

INDICAZIONI PER LA CELEBRAZIONE DEL BATTESIMO I C1 INDICAZIONI PER LA CELEBRAZIONE DEL BATTESIMO Per il celebrante e l'équipe battesimale Monizioni Accoglienza Siamo radunati sulla soglia della chiesa è un luogo altamente simbolico, poiché evoca l

Dettagli

ISCRIZIONE CATECHESI Cammini di educazione e formazione cristiana per bambini, ragazzi e adolescenti

ISCRIZIONE CATECHESI Cammini di educazione e formazione cristiana per bambini, ragazzi e adolescenti DOMENICA 27 SETTEMBRE Parrocchia SS. Nazario e Celso MM. - Urgnano Oratorio S. Giovanni Bosco FESTA DI INIZIO ANNO PASTORALE Ore 10.30 S. MESSA di apertura del nuovo ANNO PASTORALE In questa occasione

Dettagli

Un nuovo anno pastorale è iniziato

Un nuovo anno pastorale è iniziato Un nuovo anno pastorale è iniziato Nella lettera pastorale consegnata alla Diocesi all inizio dell anno pastorale il nostro Vescovo Enrico ci ha indicato alcune priorità che concretizzano il tema proposto

Dettagli

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana Parrocchia Santi Giacomo - Schema per la catechesi dei Fanciulli: Tappa 11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre 30 novembre I segni di Primo Anno Ci accoglie

Dettagli

NON DI SOLO PANE. Tema generale: TENTAZIONE E MISERICORDIA. Brano biblico: LUCA 4,1-13 PRESENTAZIONE

NON DI SOLO PANE. Tema generale: TENTAZIONE E MISERICORDIA. Brano biblico: LUCA 4,1-13 PRESENTAZIONE NON DI SOLO PANE Tema generale: TENTAZIONE E MISERICORDIA Brano biblico: LUCA 4,1-13 PRESENTAZIONE Questo secondo anno pastorale vuole continuare il cammino iniziato in quello precedente e portato avanti

Dettagli

PROPOSTA PASTORALE 2015-2016 Verso la G.m.G di Cracovia

PROPOSTA PASTORALE 2015-2016 Verso la G.m.G di Cracovia Milano, 28 settembre 2015 Circolare n. 47 PROPOSTA PASTORALE 2015-2016 Verso la G.m.G di Cracovia Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7) SCUOLA DATA ORARIO CELEBRAZIONE e LUOGO

Dettagli

Parrocchie nella città

Parrocchie nella città PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 13 al 20 ottobre 2013 DOMENICA 6 Ottobre ore 9,00-11,00 S. MESSE ore 14,30 CASTAGNATA e CORRIDA LUNEDI' 14 Ottobre NON C'E' LA MESSA ore 20,45 Gruppo Rinnovamento

Dettagli

Verbale n 5. Consiglio Centrale. 6 dicembre 2014

Verbale n 5. Consiglio Centrale. 6 dicembre 2014 Verbale n 5 Cnsigli Centrale 6 dicembre 2014 Si è riunit ggi, 6 dicembre 2014, a seguit di reglare cnvcazine, press l Istitut delle Sure Sacramentine il Cnsigli Centrale di Bergam. Sn presenti 27 Presidenti

Dettagli

56 Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa

56 Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa 56 Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa La Chiesa e le Lacrime di Maria Domenica 23 Agosto 2009 Giornata della carità: Adottiamo un bambino. Ore 17.45 Ore 18.30 Santo Rosario Vespri Santa

Dettagli

BENEDIZIONE DELLE MAMME E DEI PAPÀ IN ATTESA

BENEDIZIONE DELLE MAMME E DEI PAPÀ IN ATTESA I A6 BENEDIZIONE DELLE MAMME E DEI PAPÀ IN ATTESA Parrocchia Domenica CANTO D INIZIO NEL TUO SILENZIO Nel tuo silenzio accolgo il mistero venuto a vivere dentro di me, sei tu che vieni, o forse è più vero

Dettagli

maturità della comunità maturità personale maturità culturale della fede

maturità della comunità maturità personale maturità culturale della fede «Ci sembra importante che la comunità sia coragsamente aiutata a maturare una fede adulta, pensata, capace di tenere insieme i vari aspetti della vita facendo unità di tutto in Cristo. Solo così i cristiani

Dettagli

Periodico della Comunità Cristiana di Castelletto d Orba

Periodico della Comunità Cristiana di Castelletto d Orba Periodico della Comunità Cristiana di Castelletto d Orba Carissimi parrocchiani, con questo nuovo numero del nostro periodico vi raggiungo nelle vostre case in prossimità delle feste pasquale per porgere

Dettagli

Calendario del Percorso per i bambini di II elementare e i loro genitori 2015-16

Calendario del Percorso per i bambini di II elementare e i loro genitori 2015-16 Comunità pastorale S. Martino in Lambrate - SS. Nome di Maria in Milano Calendario del Percorso per i bambini di II elementare e i loro genitori 2015-16 II ELEM CALEND 15-16.pmd 1 Cari genitori, di seguito

Dettagli

PARROCCHIA S. Roberto Bellarmino - Taranto - Lettera del Parroco. ai Genitori dei ragazzi che frequentano l'iniziazione Cristiana e l'acr

PARROCCHIA S. Roberto Bellarmino - Taranto - Lettera del Parroco. ai Genitori dei ragazzi che frequentano l'iniziazione Cristiana e l'acr PARROCCHIA S. Roberto Bellarmino - Taranto - Lettera del Parroco ai Genitori dei ragazzi che frequentano l'iniziazione Cristiana e l'acr - TAPPA MISTAGOGICA (POST-CRESIMA) 1 anno - 2 anno. Testo del Catechismo

Dettagli

Catecumenato. (Nei mesi di metà Gennaio fino a Giugno 2009) La storia della salvezza: sguardo generale

Catecumenato. (Nei mesi di metà Gennaio fino a Giugno 2009) La storia della salvezza: sguardo generale Conoscere, amare, seguire, testimoniare Gesù Itinerario d incontro e di formazione; liturgico - esperienziale. «Non abbiate paura di accogliere Cristo! Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte

Dettagli

IL GIORNO DEL SIGNORE

IL GIORNO DEL SIGNORE IL GIORNO DEL SIGNORE Se la Dmenica è detta giustamente Girn del Signre,ciò nn è perchè essa è il girn che l um dedica al cult del su Signre,ma perchè essa è il dn prezis che Di fa al su ppl. Quest è il

Dettagli

Licei Costanza Varano Camerino

Licei Costanza Varano Camerino Licei Cstanza Varan Camerin SCHEDA PER L'ANALISI DELLA DOMANDA Prima Parte (a cura dell studente-diplmat, in mdalità assistita) 1. DATI PERSONALI (per studenti/diplmati) Nme e Cgnme studente Lug e data

Dettagli

MANGIARE È UN ATTO UMANO

MANGIARE È UN ATTO UMANO Parrocchia di S. Maria Ausiliatrice smausiliatrice@gmail.com http://www.smausiliatrice.it Retta dalla Congregazione Figli di S. Maria Immacolata Via G. Prati,10-37124 Verona Tel/ Fax : 045 913422 MANGIARE

Dettagli

CALENDARIO ANNO PASTORALE 2014 2015 (agg.to al 28 febbraio 2015)

CALENDARIO ANNO PASTORALE 2014 2015 (agg.to al 28 febbraio 2015) PARROCCHIA PARROCCHIA MADONNA DELLE LACRIME S. MARIA DELLE GRAZIE Comunita Religiosa Padri Rogazionisti VILLAGGIO PADRE ANNIBALE - BORDONARO MESSINA CALENDARIO ANNO PASTORALE 2014 2015 (agg.to al 28 febbraio

Dettagli

Il Convegno Regionale dei Gruppi del

Il Convegno Regionale dei Gruppi del E D I T O D A L L A C O N F R A T E R N I T A D E L S A N T I S S I M O S A C R A M E N T O DI S A N T A M A R I A IN T R A S T E V E R E I miei Gruppi di Preghiera di Roma e del Lazio A N N O V I I I

Dettagli

L incontro con i cresimandi. 31 marzo, sabato pomeriggio in San Pio V.

L incontro con i cresimandi. 31 marzo, sabato pomeriggio in San Pio V. Tre giorni di festa, dal 30 marzo al 1 aprile, hanno animato la Parrocchia di San Pio V che ha vissuto intensamente la propria Missione Cittadina. Una missione che, partendo dall interno della comunità

Dettagli

«Il campo è il mondo» Vie da percorrere incontro all umano

«Il campo è il mondo» Vie da percorrere incontro all umano Parrocchia san Giuseppe dei Morenti. Milano -Zona 1, decanato Turro- Calendario pastorale 2013 2014 «Il campo è il mondo» Vie da percorrere incontro all umano Preghiera Apertura della Chiesa 7, 30 12 15,

Dettagli

WÉÅxÇ vt ED ÅtÜéÉ ECDC

WÉÅxÇ vt ED ÅtÜéÉ ECDC ctüüévv{ t w fa TÇwÜxt Parrocchia di S. Andrea Sommacampagna féååtvtåñtzçt Domenica 21 marzo 2010 WÉÅxÇ vt ED ÅtÜéÉ ECDC 12 BRUCIAMO I BIGLIETTINI Bruciamo i nostri peccati, con il perdono non ci sono

Dettagli

A G E N D A PASTORALE

A G E N D A PASTORALE AGENDA PASTORALE 2014 SETTEMBRE 2013 Domenica 1 Lunedì 2 Martedì 3 Sabato 7 Sabato 7 Domenica 8 Lunedì 9 Martedì 10 Venerdì 13 Sabato 14 Sabato 14 Domenica 15 Martedì 17 Sabato 21 Domenica 22 Martedì 24

Dettagli

08-03-2015 All ombra dei campanili. L Eucaristia, cuore della Domenica

08-03-2015 All ombra dei campanili. L Eucaristia, cuore della Domenica E chiedere il dono di nuove vocazioni anche nella nostra parrocchia di PARROCCHIA S. GIOVANNI OLTRONA DI SAN MAMETTE Comunità Appiano Gentile 08-03-2015 All ombra dei campanili L Eucaristia, cuore della

Dettagli

CORSO FIDANZATI IL COPIONE DI VITA INCONTRI PER COPPIE. PRIMO PERCORSO settembre dicembre 2012

CORSO FIDANZATI IL COPIONE DI VITA INCONTRI PER COPPIE. PRIMO PERCORSO settembre dicembre 2012 INDICE PROPOSTE SPIRITUALI DELLA COMUNITÀ DI FRATTINA CELEBRAZIONE EUCARISTICA ore 8.00 (Domenica ore 7.30 e 10.00; Giovedì ore 20.00) ALCUNE INFORMAZIONI SUI CORSI IL COPIONE DI VITA L ARTE DI COMUNICARE

Dettagli

MESE DI MAGGIO SACRE QUARANTORE - PEREGRINATIO MARIÆ

MESE DI MAGGIO SACRE QUARANTORE - PEREGRINATIO MARIÆ PONTIFICIA BASILICA COLLEGIATA Santa Maria dell Elemosina DParrocchia Matrice - Santuario Mariano Biancavilla MESE DI MAGGIO SACRE QUARANTORE - PEREGRINATIO MARIÆ dall'1 al 31 maggio 2014 ore 08:00 19:00

Dettagli