PARROCCHIA DI SAONARA Anno pastorale : Vi porto nel cuore

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PARROCCHIA DI SAONARA Anno pastorale 2013 2014: Vi porto nel cuore"

Transcript

1 PARROCCHIA DI SAONARA Ann pastrale : Vi prt nel cure Vrrei dire a tutti, ad un ad un guardandl negli cchi: ti vgli bene. venend vicin a vi, nei girni della pasqua vrrei dire, persnalmente, ad gnun, ancra una vlta: ti vgli bene Durante la nstra Quaresima abbiam fatt cn Gesù IL VIAGGIO DEL CUORE. Di dmenica in dmenica abbiam tccat alcune tappe significative del su viaggi vers Gerusalemme. Abbiam vist Gesù trasfrmarsi nel su cammin. il su amre esprimersi in md sempre più grande.. Ora durante la SETTIMANA SANTA vgliam entrare cn Lui a Gerusalemme e accmpagnarl nei lughi del cure, nei lughi ciè dve l amre per ni si è espress in md ttale e ascltarl mentre abbracciandci dice. TI VOGLIO BEN, PER QUESTO SARO CON TE, SEMPRE IL TRIDUO PASQUALE, cure della liturgia e della vita cristiana, ci prta a vedere e a tccare da vicin cure della vita di Crist, che si racchiude in questa parla. TI VOGLIO BENE. Sn parle nn sl prnunciate cn le labbra ma sprattutt scritte cn gesti frti, cn scelte chiare fin al dn della vita. Ti vgli bene... sei mi amic. Vertice delle relazini, alleanza santa dei viventi, nn è il rapprt di paternità quell di disceplat; neppure la fraternità, bensì il rapprt amicale. Per quest al cmpiment del su cammin in mezz a ni, Gesù nel Givedì Sant durante l ultima cena, pc prima di mrire si rivlge ai sui cn queste parle: Vi siete miei amici. Esiste un spazi che nulla sppianta, più frte di tutte le minacce che nn crre nessun rischi di distruzine, un spazi intatt, quell dell amre che ha fndat il nstr essere. L amicizia è il sacrament più ptente, sacrament di gni mment, e che pssiam ricevere fin all estrem (srella Maria) Ti vgli bene ti abbracci dalla crce. Gesù nn prta la crce, l'abbraccia. Quel pezz di legn siam tutti ni, tutta l'umanità in quel mment é stretta in un abbracci pien d' amre. I bracci di legn della Crce di Gesù indican quest: il bracci trasversale vule significare l'abbracci cn i fratelli, mentre quell verticale l'abbracci cl Padre. Perciò quand guardiam la crce...ricrdiam quest messaggi d'amre che manda Gesù da li! Dnaci, Signre, di accgliere l abbracci dal tu amre crcifiss cn l umiltà del cure e dell intelligenza rifuggend dalla retrica sentimentale e dall arrganza intellettuale, perché pssiam stare dinanzi a te in una fede umile e abbandnata. Accglici nel tu abbracci d amre,perché anche le nstre braccia sian capaci di abbracciare cn amre il dlre del mnd. Ti vgli bene e sarò cn te sempre. Gesù Crist ha cfatt per ni il viaggi che si cmpie il girn di Pasqua. Nel girn di Pasqua la ntte fu illuminata a girn e le tenebre divenner luce. Nell'scurità impenetrabile della mrte Egli è entrat cme vincitre. Dice Gesù: "Sì, h fatt il viaggi fin nelle prfndità estreme della terra, nell'abiss della mrte e h prtat la luce; e ra

2 sn risrt e sn per sempre afferrat dalle tue mani, perché ti vgli bene. Il girn di Pasqua il Signre ci ripete ancra una vlta: "Cntinua il tu viaggi nella vita cn serenità perché la mia man ti srregge. Ovunque tu pssa inciampare, cadrai nelle mie mani. Dve nessun può più accmpagnarti e dve tu nn pui prtare niente, là ti aspett i e trasfrm per te le tenebre in luce." A tutti vi un Bun Cammin Dn Francesc DOMENICA 13 APRILE: DOMENICA delle PALME BENEDIZIONE DEGLI ULIVI. Ore 9:30 Benedizine degli ulivi, davanti alla chiesa. Prcessine, S.Messa. A questa S. Messa sn particlarmente invitati i ragazzi dell Iniziazine Cristiana FESTA DELLE PALME CON IL VESCOVO. Sn invitate le famiglie della dicesi. Ore 15.00, appuntament alla Piazza delle Erbe. La festa terminerà in piazza Dum. Partirà da Sanara un autbus alle re per prtare le famiglie a Padva 14 APRILE, LUNEDÌ SANTO: ADORAZIONE PER VIE re S. Messa - Espsizine ADORAZIONE per vie Cavilla Granzetta Fermi, Carducci - Valmarana - Grlli - 28 aprile - V.Emanuele II, re ADORAZIONE per le vie: Manzni, Muneghette, Pascli, Ungaretti, Mntale, Valeri, Sabbincell, Cstantina re ADORAZIONE per le vie Fscl - Zambelli - Mrsini - Frassaned, Brentasecca - Vivai - Vittri Emanuele Martiri Giuliani e Dalmati re ADORAZIONE per le vie: Q.re PEEP - Vie Patrizi - Marcni- Palladi Iappelli - Rma - Piazza M. Brgat - Bachelet, - re BENEDIZIONE 15 APRILE, MARTEDÌ SANTO: ADORAZIONE PER GRUPPI re S. Messa Espsizine, Adrazine ADULTI re Adrazine RAGAZZI di 3^ ELEMENTARE. re Adrazine RAGAZZI di 4^ ELEMENTARE. re Adrazine RAGAZZI di 5^ ELEMENTARE re Adrazine RAGAZZI 1-2^ MEDIA re Adrazine e Cnfessine dei RAGAZZI 3^ MEDIA. re ADORAZIONE E CONFESSIONE GENITORI DEL CATECHISMO, ADULTI E GIOVANI 16 APRILE, MERCOLEDÌ SANTO re 7.30 S. MESSA, in chiesa re a SARMEOLA press la Casa della Prvvidenza VIA CRUCIS DIOCESANA.

3 17 aprile, GIOVEDÌ SANTO Cena del Signre Nn vi chiam più servi, perché il serv nn sa quell che fa il su padrne; ma VI HO CHIAMATI AMICI, perché tutt ciò che h udit dal Padre l'h fatt cnscere a vi Una terra, quella dell'amicizia, che può essere prfezia di Di, della sua presenza. Tant'è che qualcun ha sat il nme di sacrament per l'amicizia, anzi il più imprtante dei sacramenti. Csì Srella Maria dell'erem di Campell. "Che mezz, che sacrament di gni mment, l'amicizia; è il sacrament di Gesù per eccellenza! "Nn vi chiamerò più servi ma amici". Quant dbbiam all'amicizia, all'affett! Ah! i cred prpri che il sacrament più pssente sia quell dell'amicizia. Pssiam riceverl fin all'estrem, e sentirne il debit!"."i cnsider l'amicizia una delle più grandi frze del mnd. Si può dubitare di tutt, ma nn dell'amic fedele. Quant si può ricevere attravers l'amicizia! Se si giunge all'amicizia cn Gesù tutt si crede, tutt si spera, tutt si affrnta". "Raramente la fede altrui serve; più spess infastidisce. Quell che aiuta quand si sffre è il cure amic, sul quale si sa di pter cntare sempre". re 7: 00 in chiesa celebrazine cmunitaria delle LODI re 16:30 S.Messa In questa Messa celebriam l ANNIVERSARIO della 1^ COMUNIONE. Sn invitati i ragazzi/e di 5ª Elementare e i lr genitri. Sarann presentati alla cmunità i ragazzi DI 4^ ELEMENTARE che si preparan alla Prima Cmunine e i lr genitri. All OFFERTORIO DELLA S. MESSA, prtare il SALVADANAIO della Quaresima di Fraternità, prtat nelle famiglie all inizi della Quaresima Dal GLORIA del Givedì Sant a quell del Sabat Sant, nn sunerann le campane. Vegliate e Pregate, sn le parle che Gesù ha dett agli apstli nella ntte di Givedì sant nell rt degli ulivi. Anche ni VEGLIAMO CON GESÙ IN QUESTA NOTTE. Tanti pssn ricevere aiut cnslazine dal nstr vegliare e pregare SCEGLIAMO IN ANTICIPO L ORA E DIAMO L ADESIONE. (In chiesa, da dmenica 1 trvi i fgli per l adesine)

4 18 aprile, VENERDÌ SANTO: Passine del Signre LA CROCE, UN ABBRACCIO IMMENSO La Crce dalla mrte ggi è simbl di Vita. Simbl di una Vita che risrge, abbracciati in Crist. Una vita che scnfigge il peccat e la mrte. Perché, per dirla cn dn Tnin Bell, la Crce è una "cllcazine prvvisria" e, dp le tre re dell'agnia, si crre vers la resurrezine e sul Glgta è "diviet di ssta". In un'epca in cui sembran apparentemente trinfare idelgie di mrte, sfferenze, vilenze, di la Crce indica un cammin divers. Cn l sguard vers l'alt e immersi nell'abbracci d'amre vers l'altr. Aggrappati a Crist e alla Crce vediam splendere la via della Speranza e della Risurrezine. Perché dietr gni nstra crce qutidiana c'è sempre la Crce qutidiana, a cnfrtare le nstre stanche spalle c'è e ci sarà sempre Crist che ci prta in bracci Girnata di DIGIUNO E ASTINENZA Il Venerdì Sant è il girn della mrte del Signre. Per antichissima tradizine nn si celebra l eucaristia, ma una slenne celebrazine liturgica della Passine del Signre. re 7:00 Celebrazine cmunitaria delle LODI. re SOLENNE VIA CRUCIS, sn invitati i RAGAZZI e in particlar md quelli di terza elementare A QUESTO APPUNTAMENTO INVITIAMO PARTICOLARMENTE GLI ADULTI E TUTTI COLORO CHE SI IMPEGNANO NEL VOLONTARIATO E NELLA CARITA. E nella cntemplazine della crce che pssiam nutrire il nstr amre! Animerann la liturgia i gruppi caritativi Dp la Cmunine, usciam dalla Chiesa, per UNA BREVE PROCESSIONE FINO ALLA PIAZZA M. BORGATO. Qui si cncluderà la celebrazine del Venerdì 19 aprile, SABATO SANTO Veglia nella Ntte Santa E RISORTO E CAMMINA CON NOI SULLE STRADE DELLA VITA Pasqua nn è fare memria di un avveniment del passat, ma è esperienza e incntr cn il Vivente. Gesù risrt è viv e nstr cntemprane, cntinua a prsi al nstr fianc. Tutti pssiam incntrarl e sperimentare la sua amicizia. Se credessim cn più cnvinzine in quest event fndamentale e ci lasciassim guidare da questa luce sflgrante nel nstr agire, mlte cse cambierebber. Per quant bui pssa apparire l rizznte della stria, il cristian che entra in relazine cn il Risrt, sperimenta e sprigina sempre giia e speranza. Il Sabat sant è il girn liturgicamente di ssta, di silenzi ricrdand Gesù nel seplcr. L unica celebrazine è la VEGLIA PASQUALE, la madre di tutte le veglie, cme la chiamava S.Agstin. La veglia che attende la Risurrezine, e intrduce alla giia della Pasqua. re 7:30 Celebrazine delle LODI. Si inizia all estern della Chiesa cn la benedizine del fuc e la prcessine cn il cer. In chiesa: liturgia della Parla, benedizine dell acqua, liturgia eucaristica. INVITATI SPECIALI a questa veglia sn. I CRESIMANDI (3^ media) che rinnverann le prmesse Battesimali e i I CRESIMATI del 2013 (1^ superire), che rinnverann il lr impegn di testimnianza TERMINATA LA VEGLIA SCAMBIO DI AUGURI IN PATRONATO.

5 CONFESSIONI PASQUALI RAGAZZI: MERCOLEDI 9/04 re 15.30, RAGAZZI DI 1^ MEDIA - re RAGAZZI 4^ ELEMENT. GIOVEDI 10/04 re RAGAZZI DI 2^ MEDIA - re RAGAZZI 5^ ELEMENT. ADOLESCENTI: MERCOLEDI 9 /04, ALLE ORE 20.30, IN CHIESA RITIRO PASQUALE E CONFESSIONI PER TUTTI I GRUPPI GIOVANISSIMI CON DON MICHELE DEL SEMINARIO DI PADOVA ADULTI E GIOVANI: MARTEDI 15 MARZO re PER TUTTI: POMERIGGIO DI LUNEDI E MARTEDI SANTO POMEGGIO DI GIOVEDI E VENERDI SANTO E TUTTO IL SABATO SANTO 20 MARZO - DOMENICA DI PASQUA: S. Messe, re 7.30, 9.30, 11.00, APRILE - LUNEDÌ DI PASQUA: S. Messe re 8. Ore 11 CONFERMAZIONE D1 32 RAGAZZI DI TERZA MEDIA MESE DI MAGGIO IN COMUNITA GIOVEDI 1 MAGGIO: APERTURA DEL MESE DI MAGGIO COMUNITARIA, re in Chiesa, S. ROSARIO E MANDATO AGLI ANIMATORI DEI FIORETTI VENERDI 2 MAGGIO: PRIMA COMUNIONE DOMENICA 4 MAGGIO: FESTA DI PRIMA COMUNIONE DOMENICA 11 MAGGIO: FESTA delle FAMIGLIE della SCUOLA DELL INFANZIA. DOMENICA 18 MAGGIO: FESTA DEI GRUPPI ADOLESCENTI, GIOVANI E RAGAZZI (POMERIGGIO) DOMENICA 25 MAGGIO: ANNIVERSARI DI MATRIMONIO (MESSA ORE 11) DOMENICA 1 GIUGNO: FESTA DELLA COMUNITA GREST 9-11 GIUGNO: 3 GIORNI PER ANIMATORI GIUGNO : GREST per tutti i ragazzi delle elementari e medie gli adlescenti che desideran fare ANIMATOR I DEL GREST, devn fare un percrs di preparazine. CAMPI SCUOLA PRIMA SUPERIORE: LUGLIO, IN MONTAGNA (Avscan e dintrni) SECONDA-TERZA SUPERIORE: lugli. Il camp sarà a SPELLO - ASSISI QUARTA E QUINTA SUPERIORE: 3-9 AGOSTO in SICILIA - CAMPI LIBERA (?) CAMPI AD AVOSCAN DI S. TOMMASO AGORDINO: - QUARTA E QUINTA ELEMENTARE: 30 GIUGNO - 4 LUGLIO - PRIMA MEDIA - SECONDA MEDIA: 27 LUGLIO - 2 AGOSTO - TERZA MEDIA: AGOSTO

6 RENDICONTO ECONOMICO 2013 Sstenere le diverse attività e prgetti della cmunità è l impegn di tutti battezzati. Quest impegn ha tante mtivazini, ma trva la sua ragine prfnda nell idea stessa di Chiesa che è cmunine di persne che partecipan, secnd la cndizine e i cmpiti prpri di ciascun, all edificazine della cmunità assumend cn cnvinzine e cn giia le fatiche e gli neri che essa cmprta. DESCRIZIONE ENTRATE Offerte crrenti Offerte varie Sante Messe Mattni Buste 3855 Pastrella 6298 Dal Cmune di Sanara per lavri piazza Festa dell'assunta Rendite Fndazine Mscn ann per mille 2264 Affitt nid Isla dei Tesri TOTALE ENTRATE DESCRIZIONE USCITE Utenze Stampa firi cancelleria e cult Manutenzine rdinaria Manutenzine strardinaria Spese bancarie 4379 Spese legali Assicurazini e attività varie Affitt casa vacanze 6177 TOTALE USCITE DIFFERENZA 1381 SITUAZIONE PRESTITI A DEBITO AL 31/12/2013 FONDO DI SOLIDARIETA' Guardand il rendicnt ecnmic ci rendiam cnt dell impegn e della genersità di tante persne che cn semplicità cercan di cntribuire alla vita della cmunità. - Vi invitiam a cntinuare ad avere a cure quest prblema, anche se viviam in tempi difficltsi, perché è ancra grande il debit da clmare per il restaur della chiesa. Però se tutti facciam la nstra piccla parte sarà facile arrivare in fnd. VIENE PORTATA IN TUTTE LE FAMIGLIE ASSIEME AL RESOCONTO ECONOMICO ANCHE LA BUSTA PER L OFFERTA STRAORDINARIA. È UN OCCASIONE DATA A TUTTI PER CONTRIBUIRE ALLE NECESSITÀ DELLA PARROCCHIA.

CALENDARIO PASTORALE 2013-2014 SETTEMBRE 2013 PARROCCHIA Parrocchia Decanato Decanato Diocesi DOM 1 I dopo il Martirio

CALENDARIO PASTORALE 2013-2014 SETTEMBRE 2013 PARROCCHIA Parrocchia Decanato Decanato Diocesi DOM 1 I dopo il Martirio Parrocchia San Maurizio di Solbiate Arno CALENDARIO PASTORALE 2013-2014 SETTEMBRE 2013 DOM 1 I dopo il Martirio L 2 Ma 3 Ore 21 Riunione Festa San Maurizio Ore 21 Riunione Asso Me 4 G 5 Ore 19-22 Educatori

Dettagli

Calendario Parrocchiale 2014-2015

Calendario Parrocchiale 2014-2015 Calendario Parrocchiale 2014-2015 Unità Pastorale del Centro Storico di Brescia Parrocchia di sant Afra e santa Maria in Calchera Piccola legenda dei colori Appuntamenti liturgici Appuntamenti di Pastorale

Dettagli

PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA: LE TENTAZIONI QUARESIMA

PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA: LE TENTAZIONI QUARESIMA PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA: LE TENTAZIONI QUARESIMA PREGHIERA DIGIUNO tutto crede, tutto spera, tutto sopporta tutto copre, carita Esercizi spirituali sull Amore che possiamo vivere in famiglia Esercizi

Dettagli

Alle sorelle e ai fratelli della parrocchia S. Maria di Lourdes. Donaci la Pace!

Alle sorelle e ai fratelli della parrocchia S. Maria di Lourdes. Donaci la Pace! LA NOSTRA Parrocchia S.Maria di Lourdes VOCE MILANO - via Induno,12 - via Monviso 25 DICEMBRE 2OO5 Alle sorelle e ai fratelli della parrocchia S. Maria di Lourdes. Donaci la Pace! Vi lascio in pace, vi

Dettagli

PARROCCHIA di SAN SIMEON PROFETA - VENEZIA ATTIVITA SETTIMANALI QUINDICINALI MENSILI. LUNEDI 19.00 Lectio divina sul Vangelo della Domenica (Canonica)

PARROCCHIA di SAN SIMEON PROFETA - VENEZIA ATTIVITA SETTIMANALI QUINDICINALI MENSILI. LUNEDI 19.00 Lectio divina sul Vangelo della Domenica (Canonica) PARROCCHIA di SAN SIMEON PROFETA - VENEZIA ATTIVITA SETTIMANALI QUINDICINALI MENSILI LUNEDI 19.00 Lectio divina sul Vangelo della Domenica (Canonica) MARTEDI 9.30 Ritiro adulti (ultimo martedì del mese

Dettagli

OTTOBRE 2009. 18.30 Inizio Mondo erre. 20.45 Lectio Arcivescovo 16.00 Staff fuori orario 19.30 serata sportiva animatori vs Orsa olimpia.

OTTOBRE 2009. 18.30 Inizio Mondo erre. 20.45 Lectio Arcivescovo 16.00 Staff fuori orario 19.30 serata sportiva animatori vs Orsa olimpia. OTTOBRE 2009 1 G 2 V Comunione ammalati 18.00 S. Messa dei nonni e festa Inizio catechismo con giochi 17.00 genitori Cresimandi 4 D FESTA DELL ORATORIO 10.30 mandato educativo 5 L 6 M FESTA DELL ORATORIO

Dettagli

LA QUARESIMA ORIGINE E STORIA DIMENSIONE BATTESIMALE - PENITENZIALE DIMENSIONE ECCLESIALE

LA QUARESIMA ORIGINE E STORIA DIMENSIONE BATTESIMALE - PENITENZIALE DIMENSIONE ECCLESIALE LA QUARESIMA STRUTTURA DELLA QUARESIMA Il tempo di Quaresima ha lo scopo di preparare la Pasqua mediante il ricordo del Battesimo e la penitenza. Inizia il Mercoledì delle ceneri e termina il Giovedì santo

Dettagli

PAPA FRANCESCO - Nessuna paura della gioia

PAPA FRANCESCO - Nessuna paura della gioia PARROCCHIA S. BARTOLOMEO CARUGO SOGNI E REALTA Foglio di comunicazione e fraternità Ciclostilato in proprio del 4 maggio 2014 - www.parrocchiacarugo.it PAPA FRANCESCO - Nessuna paura della gioia Ci sono

Dettagli

CROCIFISSO, 17 - RIMINI - VIA DEL. www.crocifisso.rimini.it. oi viviamo sperimentando continuamente la morte, ma

CROCIFISSO, 17 - RIMINI - VIA DEL. www.crocifisso.rimini.it. oi viviamo sperimentando continuamente la morte, ma ANNO PASTORALE 2014/2015 N 7 - VIA DEL CROCIFISSO, 17 - RIMINI - TEL. 0541 770187 www.crocifisso.rimini.it SS. MESSE IN PARROCCHIA ORARIO (in vigore dal 29 Marzo) Feriali: ore 8 Venerdì ore 8-18 Prefestiva:

Dettagli

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI (Gv 3, 17b) Ufficio Liturgico Diocesano proposta di Celebrazione Penitenziale comunitaria nel tempo della Quaresima 12 1 2 11 nella lode perenne del tuo nome

Dettagli

SOLENNITA DEL CORPUS DOMINI

SOLENNITA DEL CORPUS DOMINI Pontificia Basilica Collegiata S. MARIA DELL ELEMOSINA Parrocchia Matrice Santuario Mariano Biancavilla SOLENNITA DEL CORPUS DOMINI Omelia del Prev. Agrippino Salerno 22-06-2014 Cari fratelli e sorelle!

Dettagli

PARROCCHIA di SARSINA

PARROCCHIA di SARSINA La Pasqua nella vita familiare La vita di ogni coppia è una chiamata, una vocazione. Le coppie, le famiglie, devono essere nel loro modo di vivere un sacramento, cioè un segno visibile dell amore di Dio.

Dettagli

Calendario Pastorale 2015-2016. Educarsi al pensiero di Cristo

Calendario Pastorale 2015-2016. Educarsi al pensiero di Cristo Calendario Pastorale 2015-2016 2016 Educarsi al pensiero di Cristo Quand ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore,

Dettagli

Un nuovo anno pastorale è iniziato

Un nuovo anno pastorale è iniziato Un nuovo anno pastorale è iniziato Nella lettera pastorale consegnata alla Diocesi all inizio dell anno pastorale il nostro Vescovo Enrico ci ha indicato alcune priorità che concretizzano il tema proposto

Dettagli

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di 1 Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di N. e N. 2 Celebrare un anniversario non significa rievocare in modo nostalgico una avvenimento del passato, ma celebrare nella lode e nel rendimento

Dettagli

56 Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa

56 Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa 56 Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa La Chiesa e le Lacrime di Maria Domenica 23 Agosto 2009 Giornata della carità: Adottiamo un bambino. Ore 17.45 Ore 18.30 Santo Rosario Vespri Santa

Dettagli

Periodico della Comunità Cristiana di Castelletto d Orba

Periodico della Comunità Cristiana di Castelletto d Orba Periodico della Comunità Cristiana di Castelletto d Orba Carissimi parrocchiani, con questo nuovo numero del nostro periodico vi raggiungo nelle vostre case in prossimità delle feste pasquale per porgere

Dettagli

Diocesi di Cremona ITINERARIO PER L INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA BATTEZZATI LE CELEBRAZIONI

Diocesi di Cremona ITINERARIO PER L INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA BATTEZZATI LE CELEBRAZIONI Diocesi di Cremona ITINERARIO PER L INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA BATTEZZATI LE CELEBRAZIONI 1 PREMESSA: LA RITUALITA NELL IC 3 PREMESSA: LA RITUALITA NELL IC Una valenza formativa peculiare

Dettagli

Licei Costanza Varano Camerino

Licei Costanza Varano Camerino Licei Cstanza Varan Camerin SCHEDA PER L'ANALISI DELLA DOMANDA Prima Parte (a cura dell studente-diplmat, in mdalità assistita) 1. DATI PERSONALI (per studenti/diplmati) Nme e Cgnme studente Lug e data

Dettagli

NON DI SOLO PANE. Tema generale: TENTAZIONE E MISERICORDIA. Brano biblico: LUCA 4,1-13 PRESENTAZIONE

NON DI SOLO PANE. Tema generale: TENTAZIONE E MISERICORDIA. Brano biblico: LUCA 4,1-13 PRESENTAZIONE NON DI SOLO PANE Tema generale: TENTAZIONE E MISERICORDIA Brano biblico: LUCA 4,1-13 PRESENTAZIONE Questo secondo anno pastorale vuole continuare il cammino iniziato in quello precedente e portato avanti

Dettagli

MESE DI MAGGIO SACRE QUARANTORE - PEREGRINATIO MARIÆ

MESE DI MAGGIO SACRE QUARANTORE - PEREGRINATIO MARIÆ PONTIFICIA BASILICA COLLEGIATA Santa Maria dell Elemosina DParrocchia Matrice - Santuario Mariano Biancavilla MESE DI MAGGIO SACRE QUARANTORE - PEREGRINATIO MARIÆ dall'1 al 31 maggio 2014 ore 08:00 19:00

Dettagli

Il Convegno Regionale dei Gruppi del

Il Convegno Regionale dei Gruppi del E D I T O D A L L A C O N F R A T E R N I T A D E L S A N T I S S I M O S A C R A M E N T O DI S A N T A M A R I A IN T R A S T E V E R E I miei Gruppi di Preghiera di Roma e del Lazio A N N O V I I I

Dettagli

1 - STUDIARE CHE COSA ASPETTI AD IMPARARE A STUDIARE?

1 - STUDIARE CHE COSA ASPETTI AD IMPARARE A STUDIARE? FORSE... NON IMPARERO' MAI A STUDIARE 1 - STUDIARE Hai imparat ad andare in bicicletta, a nutare, a leggere e a scrivere, a gicare a pallne, a disegnare e a dipingere, a sunare un strument, a cucinare

Dettagli

ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI

ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI L Asil Nid La Crte dei Bambini ffre ai genitri e bambini accglienza e asclt cn una particlare attenzine ai bisgni persnali di crescita e di svilupp individuali. Pensa al

Dettagli

Leggete le Beatitudini, vi farà bene.

Leggete le Beatitudini, vi farà bene. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della gioventù Cracovia 2016 - è racchiuso nelle parole Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5:7). Il Santo Padre Francesco ha scelto la quinta

Dettagli

EPIFANIA DEL SIGNORE Liturgia del 5 e 6 gennaio

EPIFANIA DEL SIGNORE Liturgia del 5 e 6 gennaio EPIFANIA DEL SIGNORE Liturgia del 5 e 6 gennaio Grado della Celebrazione: Solennità' Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE (solo giorno 6) L Epifania è la manifestazione del Cristo nella carne dell uomo

Dettagli

FEBBRAIO 2015. Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica. 2 3 4 5 6 7 8 Consegna Schede Classi I Primaria ore 15.00 17.

FEBBRAIO 2015. Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica. 2 3 4 5 6 7 8 Consegna Schede Classi I Primaria ore 15.00 17. FEBBRAIO 2015 26 27 28 29 30 31 1 Consegna Schede Infanzia 1 2 3 4 5 6 7 8 Consegna Schede Classi I Primaria ore 15.00 17.00 Volontariato I e II Liceo (Pomeriggio) Consegna Schede Classi II e III Primaria

Dettagli

Le processioni nel Benedizionale italiano

Le processioni nel Benedizionale italiano Daniele Piazzi Le processioni nel Benedizionale italiano 1. Benedizioni al termine di una processione Il Benedizionale italiano ha tra i suoi peculiari adattamenti dei suggerimenti per processioni tradizionali

Dettagli

Canti per i funerali. Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese

Canti per i funerali. Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese Canti per i funerali Ciclostilato in proprio Parrocchia di Castiglione Torinese SYMBOLUM 77 (84) 1. Tu sei la mia vita, altro io non ho Tu sei la mia strada, la mia verità Nella tua parola io camminerò

Dettagli

Al Sindaco Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sociale

Al Sindaco Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sociale Prt. 2015/ 4253/ U Este, 05/06/2015 Pag: 05 Al Sindac Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sciale Oggett: Liberambiente per i Centri Estivi 2015. Gentili Sindac ed Assessri, siam a prprvi

Dettagli

visibilità su acquistiverdi.it green web marketing listino nov 2012/nov 2013 green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it

visibilità su acquistiverdi.it green web marketing listino nov 2012/nov 2013 green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it www.acquistiverdi.it inf@acquistiverdi.it Tel. 0532 762673 Fax 0532 769666 visibilità su acquistiverdi.it listin nv 2012/nv 2013 green web marketing green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it AcquistiVerdi.it

Dettagli

ABBIAMO DETTO IN ASSEMBLEA PER IL 2014-2015

ABBIAMO DETTO IN ASSEMBLEA PER IL 2014-2015 ABBIAMO DETTO IN ASSEMBLEA PER IL 2014-2015 Tutti gli amici presenti a Maguzzano, guidati dai membri del Consiglio Pastorale, hanno riflettuto sulle testimonianze riportate sopra e sulla relazione di don

Dettagli

CALENDARIO DIOCESANO ANNO PASTORALE 2014-2015

CALENDARIO DIOCESANO ANNO PASTORALE 2014-2015 CALENDARIO DIOCESANO ANNO PASTORALE 2014-2015 Settembre 2014 1 L 9 a Giornata per la custodia del creato 2 M 3 M 4 G 5 V 5-7 Villa Santa Maria (Fornovo Taro): Ritiro aperto a tutti Tenda della Parola 6

Dettagli

PREGHIERE A SAN FILIPPO SMALDONE SACERDOTE DIOCESANO FONDATORE DELLE SUORE SALESIANE DEI SACRI CUORI E APOSTOLO DEI SORDI

PREGHIERE A SAN FILIPPO SMALDONE SACERDOTE DIOCESANO FONDATORE DELLE SUORE SALESIANE DEI SACRI CUORI E APOSTOLO DEI SORDI PREGHIERE A SAN FILIPPO SMALDONE SACERDOTE DIOCESANO FONDATORE DELLE SUORE SALESIANE DEI SACRI CUORI E APOSTOLO DEI SORDI INTRODUZIONE La preghiera non è solo elevazione dell anima a Dio ma è anche relazione

Dettagli

Diocesi di Nicosia. Curia Vescovile Ufficio per l Evangelizzazione e la Catechesi

Diocesi di Nicosia. Curia Vescovile Ufficio per l Evangelizzazione e la Catechesi Diocesi di Nicosia Curia Vescovile Ufficio per l Evangelizzazione e la Catechesi Largo Duomo,10 94014 Nicosia (EN) cod. fisc.: 90000980863 tel./fax 0935/646040 e-mail: cancelleria@diocesinicosia.it Ai

Dettagli

La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM)

La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM) La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE (RM) SETTEMBRE 2014 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Dettagli

Festa in onore del Patrono San Giuseppe

Festa in onore del Patrono San Giuseppe Parrocchia San Giovanni Battista Santa Croce Camerina Festa in onore del Patrono San Giuseppe Marzo 2015 San Giuseppe uomo della Speranza. La festa del S. Patriarca che quest anno vogliamo celebrare dovrebbe

Dettagli

Commento al Vangelo. Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione. fra Luca Minuto. Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso

Commento al Vangelo. Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione. fra Luca Minuto. Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso Commento al Vangelo Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione fra Luca Minuto Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte

Dettagli

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE Cnsci te stess. Scrate Se nn sai dve andare nn pss dirti cme arrivare. Prverbi Il bilanci di cmpetenze è un percrs di rientament che serve a realizzare scelte e/ cambiamenti

Dettagli

via Giuseppe La Farina 15-20126 Milano - telefono e fax 02.66117340 (segreteria parrocchiale)

via Giuseppe La Farina 15-20126 Milano - telefono e fax 02.66117340 (segreteria parrocchiale) Dalla Comune e Provincia di Milano - Diocesi di Milano - Zona Pastorale Prima - Prefettura Nord - Decanato di Niguarda via Giuseppe La Farina 1-20126 Milano - telefono e fax 02.66117340 (segreteria parrocchiale)

Dettagli

L Eucaristia: volto della misericordia e sorgente della missione

L Eucaristia: volto della misericordia e sorgente della missione L Eucaristia: volto della misericordia e sorgente della missione è una frase che può sintetizzare il prossimo C Anno Pastorale ed è: L Eucaristia, volto della misericordia e sorgente della missione. Eucaristia:

Dettagli

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi Fratelli, il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi Fratelli, il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse Dt 8, 2-3. 14-16 Dal libro del Deuteronòmio Mosè parlò al popolo dicendo: «Ricòrdati di tutto il cammino che il Signore, tuo Dio, ti ha fatto percorrere in questi quarant'anni nel deserto, per umiliarti

Dettagli

STUDIO MEDICO ASSOCIATO (S.M.A.) MATHI- NOLE CARTA DEI SERVIZI

STUDIO MEDICO ASSOCIATO (S.M.A.) MATHI- NOLE CARTA DEI SERVIZI STUDIO MEDICO ASSOCIATO (S.M.A.) MATHI- NOLE CARTA DEI SERVIZI Nle, 17 aprile 2010 1 PREMESSA L Studi Medic Assciat Mathi-Nle è una assciazine di Medicina di Grupp cstituita da 6 medici che si sn riuniti

Dettagli

COMUNE DI SERMONETA (Provincia di Latina) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

COMUNE DI SERMONETA (Provincia di Latina) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI COMUNE DI SERMONETA (Prvincia di Latina) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Apprvat cn deliberazine di Cnsigli Cmunale n. 43 in data 22/12/2012 Entrat in vigre il 08/01/2012

Dettagli

Il Giubileo della Misericordia

Il Giubileo della Misericordia Il Giubileo della Misericordia Il cammino che da qualche anno impegna la nostra diocesi nel formare adulti in una Chiesa adulta, e dunque uomini e donne che sempre più rispondono al dono della vita nuova

Dettagli

Maschio e femmina li creò (Gen 1, 27)

Maschio e femmina li creò (Gen 1, 27) Maschio e femmina li creò (Gen 1, 27) Un messaggio sul sacramento del matrimonio Lettera pastorale per la Quaresima 2011 di Mons. Dr. Vito Huonder Vescovo di Coira Cari fratelli e sorelle nel Signore La

Dettagli

Si X X Cipielle 1994 26 min Giovani

Si X X Cipielle 1994 26 min Giovani Segni e simboli nei sacramenti "In quanto essere corporale e spirituale insieme, l'uomo esprime e percepisce le realtà spirituali attraverso segni e simboli materiali" (CCC, n. 1146). Gesù, con i segni

Dettagli

Cos è il Master Essere HR Business Partner?

Cos è il Master Essere HR Business Partner? Cs è il Master Essere HR Business Partner? Un percrs che aiuta i prfessinisti HR ad andare ltre in termini di autrevlezza e fcalizzazine sul cliente e sui risultati. Quali biettivi permette di raggiungere?

Dettagli

Comunità pastorale sant Eusebio Barasso Casciago Luvinate Morosolo

Comunità pastorale sant Eusebio Barasso Casciago Luvinate Morosolo Comunità pastorale sant Eusebio Barasso Casciago Luvinate Morosolo VITA DELLA COMUNITA PASTORALE Anno 2015-2016 Inizia un anno speciale per la chiesa universale: il Giubileo della misericordia. Inizia

Dettagli

Gesù Cristo è il volto della Misericordia del Padre

Gesù Cristo è il volto della Misericordia del Padre Una Comunità in Cammino Parrocchia Santa Rita Novara Agenda Pastorale 2015-2016 Gesù Cristo è il volto della Misericordia del Padre Liturgia 4 Percorsi di catechesi 10 Percorsi per famiglie 14 Cammino

Dettagli

F.A.Q. MATERNITA. 1. In che cosa consistono i controlli pre-natali e cosa fare per usufruire dei relativi permessi?

F.A.Q. MATERNITA. 1. In che cosa consistono i controlli pre-natali e cosa fare per usufruire dei relativi permessi? F.A.Q. MATERNITA 1. In che csa cnsistn i cntrlli pre-natali e csa fare per usufruire dei relativi permessi? Le dipendenti gestanti hann diritt a permessi retribuiti per l'effettuazine di esami prenatali,

Dettagli

Calendario attività diocesane

Calendario attività diocesane Diocesi di Aversa Calendario attività diocesane APRILE - GIUGNO 2015 Aprile 2015 Gio 2 Giovedì Santo S. Messa Crismale ore 10.00 Sa 11 Cresime in Cattedrale ore 10.00 CDV: TERZO MEETING DEI CRESIMANDI

Dettagli

La domenica rivela il senso del tempo: giorno dei giorni

La domenica rivela il senso del tempo: giorno dei giorni La domenica rivela il senso del tempo: giorno dei giorni 74. «Il tempo nel cristianesimo ha un importanza fondamentale. Nel tempo viene creato il mondo, al suo interno si svolge la storia della salvezza,

Dettagli

Soggiorno in hotel *** zona Roma Termini (2 pernottamenti in mezza pensione)

Soggiorno in hotel *** zona Roma Termini (2 pernottamenti in mezza pensione) Circlare n.150 Oggett: esit gara viaggi d istruzine La gara per i viaggi di istruzine ha dat gli esiti che segun: Le mete Santander e Ardèche sn state eliminate in quant le fferte sn eccessivamente nerse

Dettagli

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie Web Marketing Plan Obiettivi e Strategie L imprtanza degli biettivi Avere biettivi ben precisi in un pian di web marketing è fndamentale! Gli biettivi devn essere: Realistici Attuabili Obiettivi realistici

Dettagli

PASTORALE ANNO 2015/201 ANNUALI /2016 PERCORSI ADULTI GIOVANI. in blu gli appuntamenti foraniali. in verde gli appuntamenti straordinari CONGREGHE

PASTORALE ANNO 2015/201 ANNUALI /2016 PERCORSI ADULTI GIOVANI. in blu gli appuntamenti foraniali. in verde gli appuntamenti straordinari CONGREGHE Aggiornato al l 1 Ottobre 2015 ANNO PASTORALE 201 2015-201 2016 CALENDARIO PARROCCHIALE (IN PROGRESSIONE) AGGIORNATO COSTANTEMENTE SU: www.parrocchiacodroipo.it in blu gli appuntamenti foraniali. in viola

Dettagli

Apparizione della Madonna (non c è data)

Apparizione della Madonna (non c è data) Apparizione della Madonna (non c è data) Si tratta di un messaggio preoccupante. Le tenebre di Satana stanno oscurando il mondo e la Chiesa. C è un riferimento a quanto la Madonna disse a Fatima. L Italia

Dettagli

PROGRAMMAZIONE GENERALE DI AZIONE CATTOLICA PARROCCHIA IMMACOLATA - ADELFIA ANNO 2013/2014

PROGRAMMAZIONE GENERALE DI AZIONE CATTOLICA PARROCCHIA IMMACOLATA - ADELFIA ANNO 2013/2014 PROGRAMMAZIONE GENERALE DI AZIONE CATTOLICA PARROCCHIA IMMACOLATA - ADELFIA ANNO 2013/2014 Introduzione unitaria: «Ecco ora il momento favorevole» (2Cor 6,2) Santi nel quotidiano Orientamenti per il triennio

Dettagli

Diocesi di Teramo-Atri

Diocesi di Teramo-Atri Diocesi di Teramo-Atri CALENDARIO PASTORALE anno 2015-2016 Settembre 2015 1 Ma 10.ma Giornata per la custodia del creato 2 Me 3 G Teramo, Sala Convegni Palazzo Vescovile ore 19: Sessione Straordinaria

Dettagli

ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA PROPRIA CHIESA

ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA PROPRIA CHIESA ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA PROPRIA CHIESA Solennità SALUTO La grazia e la pace nella santa Chiesa di Dio siano con tutti voi. E con il tuo spirito. L. Oggi la nostra comunità è in festa, ricordando

Dettagli

SOTTOSEZIONE DI PALERMO

SOTTOSEZIONE DI PALERMO SOTTOSEZIONE DI PALERMO 2014 VIA CARTAGINE 39 90135 PALERMO TEL 091 340994-5 FAX 091 307795 E-mail: palermo@unitalsi.it Sito: www.unitalsipalermo.it Orario di segreteria Lunedì e Venerdì dalle ore 9,00

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Scoprire nell'ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre Descrivere l'ambiente di vita di Gesù nei suoi aspetti

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

ONIRIM 1-2 giocatori Gioco base. Ci sono quattro tipi di carte:

ONIRIM 1-2 giocatori Gioco base. Ci sono quattro tipi di carte: ONIRIM 1-2 gicatri Gic base Ci sn quattr tipi di carte: Le carte Prta Sn gli ggetti della tua ricerca (avere le 8 carte Prta sul tavl è la cndizine di vittria del gic). Ci sn 2 Carte Prta per gni clre

Dettagli

Sante Messe della Settimana

Sante Messe della Settimana Sante Messe della Settimana Domenica 5 maggio 2013 VI Domenica di Pasqua C Ore 10.30 Pro populo, In ringraziamento Bet Vittorio e Moschet Anna Maria, In ringraziamento Famiglia Pasqualetto, Defunti Famiglie

Dettagli

OMELIA MESSA DEL GIORNO DI NATALE 2006

OMELIA MESSA DEL GIORNO DI NATALE 2006 OMELIA MESSA DEL GIORNO DI NATALE 2006 I. Vieni Signore Gesù!. Così la chiesa ha ripetuto spesso nella preghiera di Avvento. Così la chiesa, le nostre comunità, ciascuno di noi ha predisposto il cuore

Dettagli

Arcidiocesi di Genova. PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' UFFICIO CATECHISTICO a.p. 2015/2016 GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

Arcidiocesi di Genova. PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' UFFICIO CATECHISTICO a.p. 2015/2016 GIUBILEO DELLA MISERICORDIA GIUBILEO DELLA MISERICORDIA Preghiera di Papa Francesco Signore Gesù Cristo, tu ci hai insegnato a essere misericordiosi come il Padre celeste, e ci hai detto che chi vede te vede Lui. Mostraci il tuo

Dettagli

Tanti doni bellissimi!

Tanti doni bellissimi! Tanti doni bellissimi! Io sono dono di Dio e sono chiamato per nome. Progetto Educativo Didattico Religioso Anno Scolastico 2015 2016 Premessa Il titolo scelto per la programmazione religiosa 2015 2016

Dettagli

Cristianesimo diviso

Cristianesimo diviso Dalla Comune e Provincia di Milano - Diocesi di Milano - Zona Pastorale Prima - Prefettura Nord - Decanato di Niguarda via Giuseppe La Farina 15-20126 Milano - telefono e fax 02.66117340 (segreteria parrocchiale)

Dettagli

Città di Moroto Regione del Karamoja Stato: Uganda

Città di Moroto Regione del Karamoja Stato: Uganda Città di Moroto Regione del Karamoja Stato: Uganda "Andate e fate discepoli tutti i popoli!" Toloto kituruwosi ngitungaangakwapin daadang kgikaswomak kang Venerdì 26 luglio ha preso avvio anche a Moroto

Dettagli

Diocesi di Ascoli Piceno Newsletter 20 Marzo 2015 Pensiero del Vescovo

Diocesi di Ascoli Piceno Newsletter 20 Marzo 2015 Pensiero del Vescovo Diocesi di Ascoli Piceno Newsletter 20 Marzo 2015 Pensiero del Vescovo Prosegue la Quaresima ed avanziamo a grandi passi verso la Pasqua ormai alle porte. Sia quest ultimo tratto dell itinerario quaresimale

Dettagli

QUESTIONARIO CONOSCITIVO PER GLI ISTRUTTORI (sommatoria delle risposte)

QUESTIONARIO CONOSCITIVO PER GLI ISTRUTTORI (sommatoria delle risposte) (ALLEGATO N 1) QUESTIONARIO CONOSCITIVO PER GLI ISTRUTTORI (smmatria delle rispste) Dm. 1/A. Cmpiti ed biettivi per sentirsi un allenatre realizzat Indica cn un segn + sul cerchi i 6 cmpiti che maggirmente

Dettagli

Interventi per l animazione della S. Messa in Coena Domini

Interventi per l animazione della S. Messa in Coena Domini Interventi per l animazione della S. Messa in Coena Domini Introduzione Ci ritroviamo insieme questa sera per celebrare la Cena del Signore, al termine del cammino quaresimale. Il clima pasquale fa da

Dettagli

Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni

Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni UFFICIO LITURGICO DIOCESANO Proclamiamo la tua risurrezione I. Il nuovo sussidio della CEI Proclamiamo la tua risurrezione E questo il titolo dell ultima pubblicazione a

Dettagli

Tecniche di vendita: utilizzare le obiezioni come opportunità

Tecniche di vendita: utilizzare le obiezioni come opportunità Tecniche di vendita: utilizzare le biezini cme pprtunità Articl tratt da: "Il venditre etic: cnquistare la fiducia del Cliente c n i fatti" di Gianluca Gambirasi, e Daniela Andreini - Managem ent Cnsultant

Dettagli

LIBERA Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

LIBERA Associazioni, nomi e numeri contro le mafie Assciazini, nmi e numeri cntr le mafie Crdinament Prvinciale di BERGAMO Educare alla legalità significa prmuvere e diffndere una cultura rispettsa dei valri demcratici e dei principi della Cstituzine italiana.

Dettagli

Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone opere e di intensa carità. Papa Giovanni XXIII (28 dicembre 1958)

Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone opere e di intensa carità. Papa Giovanni XXIII (28 dicembre 1958) NOTIZIARIO PARROCCHIALE Anno XC - N 8 dicembre 2012 - L Angelo in Famiglia Pubbl. mens. - Sped. abb. post. 50% Bergamo Natale del Signore: annuncio di unità e di pace su tutta la terra: tempo di buone

Dettagli

Abstract: una versione sintetica della tua relazione. Il lavoro di ricerca e progettazione svolto prima di cominciare gli esperimenti.

Abstract: una versione sintetica della tua relazione. Il lavoro di ricerca e progettazione svolto prima di cominciare gli esperimenti. COME SCRIVERE LA RELAZIONE DEL PROGETTO La tua relazine finale deve includere le seguenti sezini: Titl Abstract: una versine sintetica della tua relazine. Indice. Dmanda, variabili e iptesi. Il lavr di

Dettagli

In cammino con Cristo

In cammino con Cristo Bollettino della Parrocchia di SAN MARTINO Vs. Borgio-Verezzi (SV) (www.parrocchiasanmartinoborgioverezzi.org) In cammino con Cristo DICEMBRE-GENNAIO GIUBILEO STRAORDINARIO GIUBILEO STRAORDINARIO DELLA

Dettagli

Parroco: Micotti don Adriano. Casa Parrocchiale di Trobaso e FAX 0323-57.16.68. 338-50.59.656 d.adri@infinito.it www.parrocchiainrete.

Parroco: Micotti don Adriano. Casa Parrocchiale di Trobaso e FAX 0323-57.16.68. 338-50.59.656 d.adri@infinito.it www.parrocchiainrete. PARROCCHIE DI S. BARTOLOMEO CAPREZZO S. BRIZIO COSSOGNO E S. PIETRO - TROBASO Parroco: Micotti don Adriano Casa Parrocchiale di Trobaso e FAX 0323-57.16.68 338-50.59.656 d.adri@infinito.it www.parrocchiainrete.it

Dettagli

ITINERARIO NAZIONALE PROGRAMMA MISSIONE POPOLARE

ITINERARIO NAZIONALE PROGRAMMA MISSIONE POPOLARE ITINERARIO NAZIONALE PROGRAMMA MISSIONE POPOLARE MADONNA DI FATIMA Domenica 7 Giugno Giornata dell accoglienza Ore 18,00: Raduno dei fedeli Ore 19,00: Arrivo della statua Incoronazione Canto di accoglienza

Dettagli

«Vado e tornerò da voi.»

«Vado e tornerò da voi.» sito internet: www.chiesasanbenedetto.it e-mail: info@chiesasanbenedetto.it 5 maggio 2013 Liturgia delle ore della Seconda Settimana Sesta Domenica di Pasqua/c Giornata di sensibilizzazione per l 8xmille

Dettagli

Statuti. Croce Rossa Svizzera, Sezione del Sottoceneri

Statuti. Croce Rossa Svizzera, Sezione del Sottoceneri Statuti Crce Rssa Svizzera, Sezine del Sttceneri 1 1) Nme e sede La Crce Rssa Svizzera, Sezine del Sttceneri (in seguit CRSS ) è un assciazine ai sensi degli art. 60 segg. del Cdice civile svizzer; essa

Dettagli

CORPUS DOMINI - 26 GIUGNO 2011

CORPUS DOMINI - 26 GIUGNO 2011 CORPUS DOMINI - 26 GIUGNO 2011 Nicolas Poussin L istituzione dell Eucaristia, 1640, Musée du Louvre, Paris Nella Sinagoga di Cafarnao, Gesù parlò dell Eucarestia LECTIO SUL VANGELO DELLA SOLENNITÀ DEL

Dettagli

Domenica 4 settembre la Comunità Parrocchiale Mater Domini ha salutato don Donato Panna l ha guidata per otto anni.

Domenica 4 settembre la Comunità Parrocchiale Mater Domini ha salutato don Donato Panna l ha guidata per otto anni. Domenica 4 settembre la Comunità Parrocchiale Mater Domini ha salutato don Donato Panna l ha guidata per otto anni. Prima della conclusione della S. Messa, concelebrata da don Donato, don Giuseppe Pendinelli

Dettagli

CALENDARIO PASTORALE 2015/16

CALENDARIO PASTORALE 2015/16 Arcidiocesi di Firenze Parrocchia S. Maria Ausiliatrice a Novoli CALENDARIO PASTORALE 2015/16 Parrocchia S. Maria Ausiliatrice a Novoli Via Mario Morosi, 36 50127 Firenze Tel. 055 417116 Fax. 055 9029899

Dettagli

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Istituto Comprensivo G Pascoli - Gozzano Anno scolastico 2013/2014 Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola

Dettagli

SLSi/A ,,M ICROVACANZE... DA PAU RA,, ll Festival dei Misteri come occasione per assaggiare fe speciaf ità autunnaf i a KmO def Veneto.

SLSi/A ,,M ICROVACANZE... DA PAU RA,, ll Festival dei Misteri come occasione per assaggiare fe speciaf ità autunnaf i a KmO def Veneto. SLSi/A {#rfsffi* * teyrít*r[q3,,m ICROVACANZE... DA PAU RA,, ll Festival dei Misteri cme ccasine per assaggiare fe speciaf ità autunnaf i a KmO def Venet. Paura di partire per un weekend? In nvembre Hallween

Dettagli

CORPUS DOMINI 22 giugno 2014. Noi siamo quelli che vivono secondo la domenica (S. Ignazio)

CORPUS DOMINI 22 giugno 2014. Noi siamo quelli che vivono secondo la domenica (S. Ignazio) CORPUS DOMINI 22 giugno 2014 Noi siamo quelli che vivono secondo la domenica (S. Ignazio) Canto: Adoramus Te Domine (canone di Taizè) - Ti riconosciamo, Signore, presente a noi nell eucaristia - Ti adoriamo,

Dettagli

Anno pastorale 2013-14

Anno pastorale 2013-14 Comunità pastorale S. Martino - SS. Nome di Maria in Milano Anno pastorale 2013-14 Il campo è il mondo Calendario delle iniziative 1 Carissimi, Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo.

Dettagli

da lunedì 9 giugno a venerdì 4 luglio

da lunedì 9 giugno a venerdì 4 luglio COMUNITÀ PASTORALE SAN FRANCESCO D ASSISI PARROCCHIA SACRA FAMIGLIA - ORATORIO P.G. FRASSATI Via Frassati 2-20900 Monza (Mi) Tel. e Fax. 039.831361 Web-site: www.sanfrancescomonza.it e-mail: oratoriofrassati@sacrafamigliamonza.it

Dettagli

PARROCCHIE O.F.M. PIEMONTE

PARROCCHIE O.F.M. PIEMONTE PARROCCHIE O.F.M. PIEMONTE PARROCCHIA SAN BERNARDINO DA SIENA TORINO 1907: anno di fondazione della Parrocchia 20.000: abitanti della Parrocchia 5 frati operanti in Parrocchia 1 diacono permanente diocesano

Dettagli

PROGETTO PATRIZIA Progetto di informazione e prevenzione giovanile

PROGETTO PATRIZIA Progetto di informazione e prevenzione giovanile Cmune di Caltanissetta Caritas Dicesana di Caltanissetta Centr Sciale Gesù Divin Lavratre PROGETTO PATRIZIA Prgett di infrmazine e prevenzine givanile 1. Titl Prgett Patrizia 2. Lcalizzazine Scule medie

Dettagli

Diocesi di Ascoli Piceno Newsletter 6 Marzo 2015 Pensiero del Vescovo

Diocesi di Ascoli Piceno Newsletter 6 Marzo 2015 Pensiero del Vescovo Diocesi di Ascoli Piceno Newsletter 6 Marzo 2015 Pensiero del Vescovo Prosegue il cammino quaresimale, ricco di stimoli spirituali, e ci avviciniamo sempre più alla Pasqua. Diverse iniziative sono proposte

Dettagli

Che cos'è la preghiera? Quando pregava Gesù? Qual è la via della nostra preghiera? Quali momenti sono più indicati per la preghiera?

Che cos'è la preghiera? Quando pregava Gesù? Qual è la via della nostra preghiera? Quali momenti sono più indicati per la preghiera? Catechismo della Chiesa Cattolica Pregare oggi e perché Che cos'è la preghiera? Quando pregava Gesù? Qual è la via della nostra preghiera? Quali momenti sono più indicati per la preghiera? Quali sono le

Dettagli

A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa progetti ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE

A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa progetti ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa prgetti 1.1 Denminazine prgett ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE 1.2 Respnsabile prgett Prf.ssa Marr Anna Elisabetta Indicare l ambit disciplinare: Ambit linguistic/stric gegrafic-ambientale

Dettagli

Polistena, Mercoledì delle Ceneri 2014 DON PINO

Polistena, Mercoledì delle Ceneri 2014 DON PINO 1 Sorelle e Fratelli carissimi, il tempo di Quaresima è una grande occasione che Dio ci dona in ogni anno liturgico: Tempo forte, di grazia e di salvezza, tempo che ci guida a Pasqua, per una visione più

Dettagli

CALENDARIO DIOCESANO ANNO PASTORALE 2015-2016

CALENDARIO DIOCESANO ANNO PASTORALE 2015-2016 CALENDARIO DIOCESANO ANNO PASTORALE 2015-2016 Settembre 2015 1 M 10 a Giornata per la custodia del creato 2 M 3 G 4 V Dal 4 al 6 Villa S. Maria (Fornovo Taro): Ritiro aperto a tutti (Tenda della Parola)

Dettagli

Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese

Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese Celebriamo Colui che tu, o Vergine, hai portato a Elisabetta Sulla Visitazione della beata vergine Maria Festa del Signore Appunti dell incontro

Dettagli