Obbligo di consegna delle SDS aggiornate

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Obbligo di consegna delle SDS aggiornate"

Transcript

1

2 V Safety Day Symposium Obbligo di consegna delle SDS aggiornate Dott. Gabriele Scibilia Milano, 17 Novembre 2015

3 La consegna della SDS Stati di avanzamento

4 La norma nazionale originaria Decreto Ministero della Sanità 28 gennaio 1992 (G.U. n.50 del 29/02/1992 Suppl. Ordinario n. 46)

5 Decreto Ministero della Sanità 28 gennaio 1992 Art.10 E' istituito un sistema specifico di informazioni (tipo schede di dati di sicurezza) relativo ai preparati pericolosi destinato principalmente agli utilizzatori professionali, al fine della protezione della salute e della sicurezza sul posto di lavoro. A tal fine: 1. Il responsabile dell'immissione di un preparato pericoloso sul mercato, stabilito all'interno della Comunità, sia esso il fabbricante, l'importatore o il distributore, deve fornire al destinatario, vale a dire all'utilizzatore professionale del prodotto chimico, le informazioni che figurano all'articolo 11 mediante una scheda di dati di sicurezza. 2. Le informazioni sono fornite gratuitamente al più tardi all'atto della prima fornituradel preparato e successivamente ad ogni revisione dovuta a nuove e significative informazioni concernenti la sicurezza e la tutela della salute e dell'ambiente.

6 Decreto Ministero della Sanità 28 gennaio 1992 Art.10 La versione aggiornata, datata e identificata come "Revisione... (data)" dev'essere fornita gratuitamente a tutti i destinatari che hanno già ricevuto il prodotto nei dodici mesi precedenti. 3. Non è necessario fornire la scheda di dati di sicurezza se i preparati pericolosi offerti o venduti al pubblico sono accompagnati da informazioni sufficienti, tali da consentire agli utilizzatori di adottare le misure necessarie per quanto riguarda la tutela della salute e la sicurezza. Tuttavia, a richiesta di un utilizzatore professionale, dev'essere fornita una scheda di dati di sicurezza. 4. Le schede di dati di sicurezza devono essere redatte in lingua italiana.

7 Circolare Ministero della Sanità 1 aprile 1992, n. 15 Indicazioni esplicative per l'applicazione del decreto ministeriale 28 gennaio 1992 concernente la classificazione, imballaggio ed etichettatura dei preparati pericolosi. (G.U. n.94 del 22/04/1992) D) SCHEDE DI SICUREZZA. L'introduzione dell'obbligo di fornire, da parte dei fornitori agli utilizzatori professionali dei preparati pericolosi, le informazioni di cui alle schede di sicurezza, risponde all'esigenza di dare agli utenti professionali un'informazione sufficientemente completa per consentire loro di prendere le misure necessarie per tutelare la salute e la sicurezza sul posto di lavoro omissis

8 Decreto Ministero della Sanità 4 aprile 1997 Art. 1. Il fabbricante, l'importatore e il distributore che immette sul mercato una sostanza pericolosa deve fornire gratuitamente al destinatario della sostanza stessa,su supporto cartaceo o magnetico, una scheda informativa di sicurezza in occasione o anteriormente alla prima fornitura. Art. 2. La scheda informativa di cui all'art. 1 deve essere aggiornata ogniqualvolta il fabbricante, l'importatore o il distributore sia venuto a conoscenza di nuove e rilevanti informazioni sulla sicurezza e la tutela della salute e dell'ambiente; esso è tenuto a trasmettere la scheda aggiornata al fornitore. Art. 3. La scheda di cui all'art. 1 deve essere redatta in lingua italiana nell'osservanza delle disposizioni indicate nell'allegato e deve riportare la data di compilazione e dell'eventuale aggiornamento.

9 Decreto Ministero della Salute 7 settembre 2002 Recepimento della direttiva 2001/58/CE riguardante le modalità della informazione su sostanze e preparati pericolosi immessi in commercio. Art Il responsabile dell'immissione sul mercato di una sostanza o di un preparato, sia esso il fabbricante, l'importatore o il distributore, deve fornire gratuitamente al destinatario, che è l'utilizzatore professionale della sostanza o del preparato, su supporto cartaceo o magnetico, una scheda informativa in materia di sicurezza in occasione o anteriormente alla prima fornitura.

10 Circolare Ministero della Salute 7 gennaio 2004 Indicazioni esplicative per l'applicazione del decreto legislativo del 14 marzo 2003 n. 65, di recepimento della direttiva 1999/45/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 31 maggio 1999 e della direttiva 2001/60/CE della Commissione del 7 agosto 2001, concernente la classificazione, imballaggio ed etichettatura dei preparati pericolosi. Sanzioni. (Art. 18). Chiunque immetta sul mercato un preparato pericoloso è anche perseguibile in caso di mancata consegna gratuita della scheda informativa in materia di sicurezza (SDS), da effettuarsi all'atto della prima fornitura e ad ogni ulteriore aggiornamento, nei confronti unicamente dell'utilizzatore professionale, definito altresì come datore di lavoro ai sensi dell'art. 2, lettera b) decreto legislativo n. 626/1994 e successive modificazioni.

11 Circolare Ministero della Salute 7 gennaio 2004 Chiunque metta a disposizione dell'utilizzatore professionale un preparato pericoloso senza fornire la SDS di quel preparato pericoloso, su supporto cartaceo ovvero, nel caso in cui il destinatario disponga di una modalità di ricevimento informatico, su supporto informatico (floppy disk, CD-ROM, posta elettronica, ecc.), è sanzionato pecuniariamente con procedimento amministrativo ai sensi dell'art.18, comma 5. Non è considerata messa a disposizione dell'utilizzatore professionale una scheda di sicurezza contenuta nel sito internet della azienda fornitrice. La consegna della SDS all'utilizzatore professionale, sia che avvenga su supporto cartaceo che su supporto informatico, deve sempre avere un riscontro dell'avvenuto ricevimento.

12 Regolamento (CE) n.1907/2006 Art.31 Prescrizioni relative alle schede di dati di sicurezza 1. Il fornitore di una sostanzao di una miscelatrasmette al destinatario della sostanza o della miscela una scheda di dati di sicurezza compilata a norma dell'allegato II: omissis 5. La scheda di dati di sicurezza è fornita nelle lingue ufficiali degli Stati membri sul cui mercato la sostanza o la miscela sono immesse, salvo qualora lo Stato membro o gli Stati membri in questione dispongano diversamente. 8. Una scheda di dati di sicurezza è fornita gratuitamente su carta o in forma elettronica entro la data di fornitura della sostanza o della miscela.

13 GUIDA SDS ECHA (Versione 3.0, Agosto 2015) (1/2) 2.13 Modi e tempistiche mediante cui deve essere fornita la SDS Ai sensi dell'articolo 31, paragrafo 8 del REACH Una scheda di dati di sicurezza è fornita gratuitamente su carta o in forma elettronica entro la data di fornitura della sostanza o della miscela. Pertanto la scheda di dati di sicurezza può essere fornita su carta, ad esempio mediante lettera, via fax o elettronicamente, ad esempio via . Si tenga presente tuttavia che in questo contesto la dicitura "è fornita" va intesa come un obbligo attivo del fornitore di consegnare effettivamente la SDS (e ogni aggiornamento prescritto) piuttosto che renderla disponibile in maniera passiva, ad esempio su Internet o in maniera reattiva consegnandola su richiesta. Pertanto, il Forum dell'echa comprensivo dei rappresentanti degli organismi nazionali preposti all'applicazione ha concordato che, ad esempio, pubblicare semplicemente una copia di una SDS (o un aggiornamento) su un sito web non può essere considerato come assolvimento del proprio dovere di "fornire".

14 GUIDA SDS ECHA (Versione 3.0, Agosto 2015) (2/2) Nel caso di "fornitura" elettronica, la consegna della SDS (e di eventuali allegati relativi allo scenario d'esposizione) come allegato a una in un formato generalmente accessibile a tutti i destinatari può essere considerata accettabile. Al contrario, l'invio di una con un link a un sito web generale all'interno del quale cercare e scaricare la SDS (o l'ultimo aggiornamento della SDS) non può essere considerato accettabile. Nota 17: Condizioni preliminari che potrebbero essere applicate sarebbero ad esempio un accordo previo con i destinatari in merito alla ricezione mediante tale meccanismo della SDS (e della SDS aggiornata), la condizione che ciascun link fornito deve ritrasmettere esclusivamente alla specifica SDS appropriata a detto destinatario, che l'autorità competente per l'attuazione dello Stato membro sia concorde, ecc.

15 Posizione Confindustria (Ottobre 2014) Si chiede un chiarimento specifico relativo alla trasmissione della Scheda di sicurezza elettronica per facilitare gli scambi tra fornitori e utilizzatori: le indicazioni della Commissione europea fanno riferimento alla necessità di fornire evidenza della consegna della SDS da parte del fornitore. Tuttavia, è opportuno lasciare al gestore la facoltà di adottare il sistema di trasmissione che risponda a questo obiettivo, in linea con quanto si verifica nella pratica anche negli altri Stati Membri (ad es PEC valida però solo a livello nazionale -, QR Code, RFID, o altri accorgimenti informatici che garantiscano la tracciabilità del dato, ad esempio SAP).

16 Comunicazione efficace in REACH Consideranda 97 L efficace comunicazione delle informazioni sui rischi chimici e sul modo di gestirli è parte essenziale del sistema istituito dal presente regolamento. Nella preparazione degli orientamenti forniti dall Agenzia a tutte le parti interessate si dovrebbero prendere in considerazione le migliori pratiche esistenti nel settore delle sostanze chimiche e in altri settori.

17 Comunicazione inefficace in REACH L inefficace comunicazione delle informazioni sui rischi chimici e sul modo di gestirli determina la mancata rilevazione dei rischi per i lavoratori nell ambiente di lavoro e di conseguenza può rendere obsoleto il Documento di Valutazione dei Rischi redatto secondo le disposizioni del Decreto Legislativo n.81/2008.

18 Comunicazione Titolo IV, sostanze e miscele I fornitori di una sostanza o di una miscela devono comunicare le informazioni ai destinatari(artt. 31 e 32). Ogni attore della supply chain di una sostanza o di una miscela devono comunicare le informazioni all attore o al distributore situato immediatamente a monte nella catena stessa(art. 34). I datori di lavoro consentono l accesso ai lavoratori e ai loro rappresentanti di accedere alle informazioni fornite a norma degli artt. 31 e32(art.35). Ciascun fabbricante, importatore, utilizzatore a valle e distributore riunisce tutte le informazioni di cui necessita per assolvere gli obblighi che gli impone il presente regolamento e ne assicura la disponibilità per un periodo di almeno dieci anni (art. 36).

19 Obblighi SDS in pillole.. Fabbricante Importatore Distributore DU Formulatore Responsabilità del contenuto in capo al fornitoredi sostanze e miscele La SDS deve essere redatta in un formato standard, costituito da 16 sezioni principali, suddivise in specifiche sottosezioni (Regolamento n.830/2015) Dove esista obbligo di elaborazione di una valutazione della sicurezza chimica, i relativi scenari di esposizionesono inclusi nella SDS

20 Scenari espositivi di sostanze /miscele: trasmissione a valle

21 Consegna della esds: scatta il cronometro per i DU! 12 mesi dal momento della ricezione della esds per l implementazione delle OC/RMM di cui agli ES e per l eventuale predisposizione del CSR da utilizzatore a valle 6 mesi dal momento della ricezione della esds per la notifica a ECHA degli usi non coperti negli ES allegati alla scheda dati di sicurezza

22 Obblighi SDS, modalità di fornitura ed Evidenze Gratuita su carta o formato elettronico Fornitura "attiva" Ulteriori invii solo in caso di aggiornamento (art. 31.9)

23 Obbligo di consegna ai consumatori?... Art 31 (4) Chi ha diritto a richiedere?? da: European Chemicals Agency (ECHA), Guidance on the compilation of safety data sheets, version 3.0, August 2015 Art. 3 (13)

24 La comunicazione General overview of REACH processes and scope of this guide

25 La comunicazione e il DVR Scheda dati di sicurezza vs. Scheda dati di insicurezza (traders ) DVR

26 Perché la comunicazione SICUREZZA DOVERE SOCIALE

27 Gerarchia norme comunitarie: l importanza della SDS! Gerarchia di applicazione della norma I livello II livello Norma Regolamento CLP (Classification, Labelling and Packaging of substances and mixtures) Regolamento REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemical substances) Descrizione Regolamento (CE) n.1272/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele che modifica e abroga le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e che reca modifica al regolamento (CE) n.1907/2006, e successive modifiche Regolamento (CE) n.1907/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH), che istituisce un'agenzia europea per le sostanze chimiche, che modifica la direttiva 1999/45/CE e che abroga il regolamento (CEE) n. 793/93 del Consiglio e il regolamento (CE) n. 1488/94 della Commissione, nonché la direttiva 76/769/CEE del Consiglio e le direttive della Commissione 91/155/CEE, 93/67/CEE, 93/105/CE e 2000/21/CE, e successive modifiche

28 Gerarchia norme comunitarie: l importanza della SDS! Gerarchia di applicazione della norma III livello Norma Norme a valle (downstream legislation)? Le SDS aggiornate sono state consegnate? Descrizione Agenti chimici (Direttiva 1998/24/CE) Agenti cancerogeni, mutageni (Direttiva 2004/37/CE) Rifiuti (Direttive 91/689/CE e 75/442/CEE, Decisione 2000/532/CE) Generatori aerosol (Direttiva 1975/324/CEE) Seveso III (Direttiva 2003/105/CE) Biocidi (Direttiva 98/8/CE) Detergenti (Regolamento n. 648/2004) Pesticidi (Direttiva 91/414/CEE) Cosmetici (Direttiva 1976/768/CEE)PIC (Regolamento n.304/2003) Qualità dell aria ambiente (Direttiva 1996/62/CE) Protezione dei giovani sul lavoro (Direttiva 1994/33/CE) Sicurezza dei giocattoli (Direttiva 1988/378/CEE) Eco labelling (Regolamento n.1980/2000 e succ. mod.) Lavoratrici gestanti, puerpere o in periodo di allattamento (Direttiva 1992/85/CEE) Segnaletica di sicurezza (Direttiva 1992/58/CEE) VOC (Direttive 1999/13/CE e 2004/42/CE)

29 Grazie dell attenzione

2 Safety Day Symposium

2 Safety Day Symposium 2 Safety Day Symposium Criticità nella comunicazione all'interno della supply chain Dott. Gabriele Scibilia (Flashpoint S.r.l.) Milano, 13 Novembre 2012 REACH e la Staffetta Team di atleti Supply chain

Dettagli

REACH E CLP: il ruolo del distributore nella filiera chimica

REACH E CLP: il ruolo del distributore nella filiera chimica RAMSPEC 2016 REACH E CLP: il ruolo del distributore nella filiera chimica Dott. Gabriele Scibilia Milano, 12 Ottobre 2016 REACH e CLP: il distributore I Regolamenti REACH & CLP conferiscono un ruolo attivo

Dettagli

LA SCHEDA DI SICUREZZA Parte 1 - normativa

LA SCHEDA DI SICUREZZA Parte 1 - normativa Master II Livello in REACH Napoli 21 maggio 2011 LA SCHEDA DI SICUREZZA Parte 1 - normativa Ida Marcello Centro Nazionale Sostanze Chimiche Istituto Superiore di Sanità 1 Finalità della SDS strumento centrale

Dettagli

Le schede dati di sicurezza secondo il REACH

Le schede dati di sicurezza secondo il REACH L applicazione del Regolamento REACH: il caso dell Acetone Schede di sicurezza e scenari di esposizione Le schede dati di sicurezza secondo il REACH Roma, 10 giugno 2010 Federica Ceccarelli Esperta REACH

Dettagli

CONOSCERE IL RISCHIO

CONOSCERE IL RISCHIO CONOSCERE IL RISCHIO AGENTI CHIMICI/REGOLAMENTO CLP Principali adempimenti a norma del regolamento CLP Premessa Gli obblighi di classificazione, etichettatura ed imballaggio previsti dal Regolamento CE

Dettagli

PRINCIPALI ADEMPIMENTI A NORMA DEL REGOLAMENTO CLP

PRINCIPALI ADEMPIMENTI A NORMA DEL REGOLAMENTO CLP PRINCIPALI ADEMPIMENTI A NORMA DEL REGOLAMENTO CLP Premessa Gli obblighi di classificazione, etichettatura ed imballaggio previsti dal Regolamento CE n. 1272/2008 (CLP Classification, Labelling, Packaging)

Dettagli

Le Schede Dati di Sicurezza (SDS)

Le Schede Dati di Sicurezza (SDS) Le Schede Dati di Sicurezza (SDS) COSA PREVEDE IL REACH IN MATERIA DI SDS Titolo IV: Informazioni all interno della catena di approvvigionamento La SDS si conferma come il principale Strumento Documentale

Dettagli

Le Schede di Sicurezza e gli Scenari Espositivi. Caterina Cintoi Servizio Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Le Schede di Sicurezza e gli Scenari Espositivi. Caterina Cintoi Servizio Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro Le Schede di Sicurezza e gli Scenari Espositivi Caterina Cintoi Servizio Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro 28 Marzo 2014 Cosa prevede il REACH in materia di SDS Titolo IV Informazioni all interno

Dettagli

VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO: IL NUOVO MODELLO INFORIK della Regione Piemonte 2 Ed

VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO: IL NUOVO MODELLO INFORIK della Regione Piemonte 2 Ed VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO: IL NUOVO MODELLO INFORIK della Regione Piemonte 2 Ed L impatto del REACh e del CLP nel modello di valutazione Torino, 1 Febbraio 2014 Claudia Sudano Registration, Evaluation,

Dettagli

REACH e responsabilità di prodotto: informazioni da fornire e da ricevere lungo la catena del valore aggiunto.

REACH e responsabilità di prodotto: informazioni da fornire e da ricevere lungo la catena del valore aggiunto. REACH e responsabilità di prodotto: informazioni da fornire e da ricevere lungo la catena del valore aggiunto. Ilaria Malerba Servizio Sicurezza Prodotti e Igiene Industriale 26 marzo 2013 I formulatori

Dettagli

SCHEDA DATI DI SICUREZZA

SCHEDA DATI DI SICUREZZA SCHEDA DATI DI SICUREZZA Premessa Il documento tecnico informativo più significativo per una corretta e sicura manipolazione delle sostanze o miscele chimiche è la scheda dati di sicurezza (SDS). In essa

Dettagli

Il Regolamento 453/2010: principali cambiamenti nella compilazione delle SDS. Caterina Cintoi Direzione Centrale Tecnico-Scientifica Federchimica

Il Regolamento 453/2010: principali cambiamenti nella compilazione delle SDS. Caterina Cintoi Direzione Centrale Tecnico-Scientifica Federchimica Il Regolamento 453/2010: principali cambiamenti nella compilazione delle SDS Caterina Cintoi Direzione Centrale Tecnico-Scientifica Federchimica 15 maggio 2015 Cosa prevede il REACH in materia di SDS Titolo

Dettagli

La trasmissione delle informazioni all interno della catena di approvvigionamento : SDS, etichette e SVHC negli. Bologna, 18/11/2016 Anita Zambonelli

La trasmissione delle informazioni all interno della catena di approvvigionamento : SDS, etichette e SVHC negli. Bologna, 18/11/2016 Anita Zambonelli La trasmissione delle informazioni all interno della catena di approvvigionamento : SDS, etichette e SVHC negli articoli Bologna, 18/11/2016 Anita Zambonelli Articoli -art. 33 reg. CE 1907/2006 - guida

Dettagli

Cosa devono fare e come si stanno preparando le imprese: le cartiere

Cosa devono fare e come si stanno preparando le imprese: le cartiere Cosa devono fare e come si stanno preparando le imprese: le cartiere Massimo Ramunni Assocarta L industria cartaria e il Reach L industria cartaria e il Reach LE CARTIERE SONO FONDAMENTALMENTE: utilizzatrici

Dettagli

TdP Gianluca D Ermiliis

TdP Gianluca D Ermiliis SCHEDA DATI SICUREZZA E SCHEDA DATI ESTESA CON I Reg. REACH/CLP TdP Gianluca D Ermiliis AUSL Toscana centro IL MEDICO COMPETENTE E LA GESTIONE DEL RISCHIO CHIMICO Empoli 7 Dicembre 2018 SCHEDA DATI DI

Dettagli

Il ruolo dell'ente di controllo sul territorio:

Il ruolo dell'ente di controllo sul territorio: Il ruolo dell'ente di controllo sul territorio: problematiche ed esperienze Carlo Muscarella Workshop Essere preparati agli obblighi del REACH e alla prossima scadenza del 2013 Latina 9 marzo 2011 Regolamento

Dettagli

II Conferenza nazionale sul regolamento REACH, Roma 11 dicembre 2009

II Conferenza nazionale sul regolamento REACH, Roma 11 dicembre 2009 II Conferenza nazionale sul regolamento REACH, Roma 11 dicembre 2009 Accesso alle informazioni sulle sostanze chimiche Dott. Carlo Zaghi Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Dettagli

SICUREZZA SUL LAVORO TUTELA DELLA MATERNITA' DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

SICUREZZA SUL LAVORO TUTELA DELLA MATERNITA' DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE Norme in Materia di Sicurezza SICUREZZA SUL LAVORO Decreto Legislativo 2 febbraio 2002 n. 25 Protezione da agenti chimici Decreto Legislativo 25 febbraio 2000 n. 66 Attuazione delle direttive 97/42/CE

Dettagli

REACHCeramicaSanitaria

REACHCeramicaSanitaria L applicazione dei Regolamenti REACH e CLP nel settore della Ceramica Sanitaria La gestione delle schede dati di sicurezza dal fornitore all utilizzatore finale Gianluca Stocco NORMACHEM Srl REACHCeramicaSanitaria

Dettagli

Le Schede dati di Sicurezza (SDS) Antonello POLES

Le Schede dati di Sicurezza (SDS) Antonello POLES Antonello POLES Ispettore REACH ASS n. 3 «Alto Friuli» 26 novembre 2014 Confindustria Udine Non deve essere mai dimenticata la centralità della scheda di dati di sicurezza, sia pur estesa, nel processo

Dettagli

Piani nazionali e regionali di vigilanza, le verifiche ispettive ed il decreto sanzioni

Piani nazionali e regionali di vigilanza, le verifiche ispettive ed il decreto sanzioni REACH Piani nazionali e regionali di vigilanza, le verifiche ispettive ed il decreto sanzioni dott. chim. Carlo Muscarella AUSL Latina Referente Regione Lazio Gruppo Tecnico Interregionale REACH Per Aspera

Dettagli

REACH e vigilanza in Veneto

REACH e vigilanza in Veneto REACH e vigilanza in Veneto Padova 27 febbrio 2012 Dott. Giorgio Cipolla REGOLAMENTO (CE) n. 1907/2006 Del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 concernente la registrazione, la valutazione,

Dettagli

CORSO DIFORMAZIONE ASL: RISCHIO CHIMICO MEDIO. 9 MAGGIO 2018 Docente: Elisabetta Bonfatti

CORSO DIFORMAZIONE ASL: RISCHIO CHIMICO MEDIO. 9 MAGGIO 2018 Docente: Elisabetta Bonfatti CORSO DIFORMAZIONE ASL: RISCHIO CHIMICO MEDIO 9 MAGGIO 2018 Docente: Elisabetta Bonfatti Ogni fattore di rischio(sostanza, attrezzatura, oggetto, materiale, ecc.) ha due aspetti di rischio da considerare:

Dettagli

LA SCHEDA DI SICUREZZA Parte 3 esds e Sanzioni

LA SCHEDA DI SICUREZZA Parte 3 esds e Sanzioni Master II Livello in REACH Napoli 21 maggio 2011 LA SCHEDA DI SICUREZZA Parte 3 esds e Sanzioni Ida Marcello Centro Nazionale Sostanze Chimiche Istituto Superiore di Sanità 1 Regolamento 1907/2006 Q >

Dettagli

Allegato XIV seconda modifica

Allegato XIV seconda modifica AUTORIZZAZIONE Allegato XIV seconda modifica Modificato dal regolamento UE 125/2011 del 14 Febbraio 2012 RESTRIZIONE Il sistema di Restrizioni introdotto dalla direttiva 76/769/CEE è stato trasposto nel

Dettagli

ELEMENTI PRINCIPALI DI UNA SCHEDA DATI DI SICUREZZA (SDS)

ELEMENTI PRINCIPALI DI UNA SCHEDA DATI DI SICUREZZA (SDS) ELEMENTI PRINCIPALI DI UNA SCHEDA DATI DI SICUREZZA (SDS) Antonello POLES Ispettore REACH AAS n. 3 «Alto Friuli Collinare Medio Friuli» Monfalcone, 9 settembre 2015 Non deve essere mai dimenticata la centralità

Dettagli

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Circ. 30 giugno 2011, n Prime indicazioni esplicative in merito alle implicazioni del Reg.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Circ. 30 giugno 2011, n Prime indicazioni esplicative in merito alle implicazioni del Reg. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Circ. 30 giugno 2011, n. 14877 - Prime indicazioni esplicative in merito alle implicazioni del Reg. n. 1907/2006, del Reg. n. 1272/2008 e del Reg. n. 453/2010

Dettagli

I regolamenti REACH e CLP in provincia di Bolzano

I regolamenti REACH e CLP in provincia di Bolzano Abteilung 29 - Landesagentur für Umwelt Amt 29.7 - Labor für Lebensmittelanalysen Ripartizione 29 - Agenzia provinciale per l'ambiente Ufficio 29.7 - Laboratorio analisi alimenti I regolamenti REACH e

Dettagli

L attività di controllo delle Autorità Competenti Regionali e le criticità riscontrate

L attività di controllo delle Autorità Competenti Regionali e le criticità riscontrate L attività di controllo delle Autorità Competenti Regionali e le criticità riscontrate Carlo Muscarella ASL Latina Referente della Regione Lazio nel Gruppo Tecnico Interregionale REACH 3^ Conferenza AssICC

Dettagli

Regolamento 1272/2008 -CLP Regolamento 630/2015 -SDS FARANDA FRANCESCO. ASP MESSINA Dipartimento di Prevenzione Referente regionale REACH

Regolamento 1272/2008 -CLP Regolamento 630/2015 -SDS FARANDA FRANCESCO. ASP MESSINA Dipartimento di Prevenzione Referente regionale REACH Regolamento 1272/2008 -CLP Regolamento 630/2015 -SDS FARANDA FRANCESCO ASP MESSINA Dipartimento di Prevenzione Referente regionale REACH La Commissione Consultiva Permanente per la Salute e la Sicurezza

Dettagli

Pagina 1 di 6 MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 23 marzo 2011 Recepimento della direttiva 2008/112/CE recante modifiche a precedenti direttive per adeguarle al regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla

Dettagli

Celsino Govoni. Coordinatore Interregionale per il Rischio Chimico Coordinatore REACH - Regione Emilia-Romagna. Verona, 23 maggio 2012

Celsino Govoni. Coordinatore Interregionale per il Rischio Chimico Coordinatore REACH - Regione Emilia-Romagna. Verona, 23 maggio 2012 IMPATTO E CONNESSIONI DEI REGOLAMENTI EUROPEI REACH, CLP E SDS NELL AMBITO DELLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Celsino Govoni Coordinatore Interregionale

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE. DECRETO 23 marzo Recepimento della direttiva 2008/112/CE recante modifiche a

MINISTERO DELLA SALUTE. DECRETO 23 marzo Recepimento della direttiva 2008/112/CE recante modifiche a MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 23 marzo 2011 Recepimento della direttiva 2008/112/CE recante modifiche a precedenti direttive per adeguarle al regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione,

Dettagli

NOVITA IN MATERIA DI SOSTANZE PERICOLOSE (REACH, CLP e Titolo IX Capi I e II D.Lgs.81/08) Relatore: Dr. Celsino Govoni Azienda USL di Modena

NOVITA IN MATERIA DI SOSTANZE PERICOLOSE (REACH, CLP e Titolo IX Capi I e II D.Lgs.81/08) Relatore: Dr. Celsino Govoni Azienda USL di Modena NOVITA IN MATERIA DI SOSTANZE PERICOLOSE (REACH, CLP e Titolo IX Capi I e II D.Lgs.81/08) Relatore: Dr. Celsino Govoni Azienda USL di Modena (c.govoni@ausl.mo.it) (cegovoni@regione.emilia-romagna.it) REACH,

Dettagli

CORSO REGIONALE SUI PRODOTTI FITOSANITARI E LA TUTELA DELLA SALUTE NELL AMBITO DEL PIANO REGIONALE DI PREVENZIONE

CORSO REGIONALE SUI PRODOTTI FITOSANITARI E LA TUTELA DELLA SALUTE NELL AMBITO DEL PIANO REGIONALE DI PREVENZIONE CORSO REGIONALE SUI PRODOTTI FITOSANITARI E LA TUTELA DELLA SALUTE NELL AMBITO DEL PIANO REGIONALE DI PREVENZIONE 26 OTTOBRE 9 NOVEMBRE 22 NOVEMBRE 2016 Sala A. Campedelli -AULSS 21 Ospedale Mater Salutis

Dettagli

CLP in breve. (Classification, labelling and packaging)

CLP in breve. (Classification, labelling and packaging) in breve (Classification, labelling and packaging) Regolamento Regolamento europero 1272/2008 entrato in vigore il 20 Gennaio 2009. Si applica in tutti i paesi della CE Riguarda la classificazione, etichettatura

Dettagli

Cosa significa R.E.A.CH.

Cosa significa R.E.A.CH. Attività collegate Cosa significa R.E.A.CH. REACH significa Registration, Evaluation, Authorisation of Chemical ed è l acronimo usato dalla Comunità Europea per descrivere il nuovo sistema di regolamentazione

Dettagli

UNIONE EUROPEA. Strasburgo, 26 febbraio 2014 (OR. en) 2013/0062 (COD) LEX 1449 PE-CONS 125/2/13 REV 2

UNIONE EUROPEA. Strasburgo, 26 febbraio 2014 (OR. en) 2013/0062 (COD) LEX 1449 PE-CONS 125/2/13 REV 2 UNIONE EUROPEA IL PARLAMENTO EUROPEO IL CONSIGLIO Strasburgo, 26 febbraio 2014 (OR. en) 2013/0062 (COD) LEX 1449 PE-CONS 125/2/13 REV 2 CHIMIE 137 MI 1139 ENT 338 ENV 1173 SAN 508 CONSOM 218 COMPET 909

Dettagli

L applicazione dei Regolamenti REACH e CLP nel settore legno-arredo

L applicazione dei Regolamenti REACH e CLP nel settore legno-arredo L applicazione dei Regolamenti REACH e CLP nel settore legno-arredo Il Regolamento REACH e la gestione del rischio chimico da parte dell impresa Celsino GOVONI Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità

Dettagli

La vigilanza REACH sulla scheda di dati di sicurezza estesa

La vigilanza REACH sulla scheda di dati di sicurezza estesa La vigilanza REACH sulla scheda di dati di sicurezza estesa Introduzione alla valutazione e al rapporto sulla sicurezza chimica Sovigliana (Vinci), Agenzia per la Formazione 17 novembre 2016 1 Anna Gilardoni

Dettagli

Utilizzatori a Valle. ditte o datori di lavoro. acquistati o ricevuti da fornitori durante le loro attività industriali e professionali

Utilizzatori a Valle. ditte o datori di lavoro. acquistati o ricevuti da fornitori durante le loro attività industriali e professionali M I L V A C A R N E V A L I N U C L E O R E A C H - C L P A U S L D I B O L O G N A 1 3 D I C E M B R E 2 0 1 3 Utilizzatori a Valle ditte o datori di lavoro che utilizzano agenti chimici acquistati o

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Vista la legge 25 febbraio 2008, n. 34, ed in particolare l'articolo 3;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Vista la legge 25 febbraio 2008, n. 34, ed in particolare l'articolo 3; DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2009, n. 133 Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1907/2006 che stabilisce i principi ed i requisiti per la registrazione,

Dettagli

Nuove Schede Dati di Sicurezza. Milva Carnevali AUSL Bologna

Nuove Schede Dati di Sicurezza. Milva Carnevali AUSL Bologna Nuove Schede Dati di Sicurezza Milva Carnevali AUSL Bologna TITOLO IV del Regolamento 1907/2006 - REACH Articolo 35 Reg. REACH Accesso dei lavoratori alle informazioni I datori di lavoro consentono ai

Dettagli

Tecnico REACH ai sensi del Regolamento (CE) 1907/2006

Tecnico REACH ai sensi del Regolamento (CE) 1907/2006 identificativo scheda: 11-002 stato scheda: Validata Descrizione sintetica Il tecnico Reach è un professionista competente nel campo del Regolamento comunitario CE n. 1907/2006 REACH (Registration, Evaluation

Dettagli

Metodi e requisiti della valutazione del rischio da esposizione a sostanze pericolose negli ambienti di lavoro

Metodi e requisiti della valutazione del rischio da esposizione a sostanze pericolose negli ambienti di lavoro Metodi e requisiti della valutazione del rischio da esposizione a sostanze pericolose negli ambienti di lavoro Lisanna Billeri Az.USL 3 Pistoia Dipartimento della Prevenzione U.F.C. Prevenzione Igiene

Dettagli

HELPDESK CLP. Paolo Izzo Centro Nazionale Sostanze Chimiche Roma, 13 maggio 2010

HELPDESK CLP. Paolo Izzo Centro Nazionale Sostanze Chimiche Roma, 13 maggio 2010 HELPDESK CLP Paolo Izzo Centro Nazionale Sostanze Chimiche Roma, 13 maggio 2010 HELPDESK CLP Art. 44 del Regolamento N. 1272/2008: Gli Stati membri istituiscono servizi nazionali di assistenza tecnica

Dettagli

CARLA REPICE NORMACHEM s.r.l.

CARLA REPICE NORMACHEM s.r.l. CARLA REPICE NORMACHEM s.r.l. Schede di sicurezza estese e scenari espositivi: l'impatto del reg. REACH nella valutazione del rischio ambientale Rimini, 8 novembre 2018 LA RIVOLUZIONE: IL REG. REACH SCOPI

Dettagli

Decreto legislativo n.186 del

Decreto legislativo n.186 del Decreto legislativo n.186 del 27-10-2011 Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio

Dettagli

I nuovi modelli di valutazione del rischio chimico nei luoghi di lavoro alla luce dei Regolamenti (CE) REACH, (CE) CLP e (UE) SDS

I nuovi modelli di valutazione del rischio chimico nei luoghi di lavoro alla luce dei Regolamenti (CE) REACH, (CE) CLP e (UE) SDS I nuovi modelli di valutazione del rischio chimico nei luoghi di lavoro alla luce dei Regolamenti (CE) REACH, (CE) CLP e (UE) SDS Celsino Govoni Coordinatore Interregionale Agenti chimici e cancerogeni

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE DISCIPLINA SANZIONATORIA PER LA VIOLAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DI CUI AL REGOLAMENTO (UE) N. 649/2012 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO, DEL 4 LUGLIO 2012, SULL'ESPORTAZIONE

Dettagli

(1) Pubblicata nella G.U.C.E. 5 giugno 1992, n. L 154. Entrata in vigore il 22 maggio 1992.

(1) Pubblicata nella G.U.C.E. 5 giugno 1992, n. L 154. Entrata in vigore il 22 maggio 1992. Direttiva del 30-4-1992 n. 32 Direttiva del Consiglio recante settima modifica della direttiva 67/548/CEE concernente il ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative relative

Dettagli

REGOLAMENTO N. 1907/2006 (REACH) Firenze, 21 Maggio 2010

REGOLAMENTO N. 1907/2006 (REACH) Firenze, 21 Maggio 2010 REGOLAMENTO REACH REGOLAMENTO N. 1907/2006 (REACH) Firenze, 21 Maggio 2010 Dott. Gabriele Scibilia GERARCHIA NORME COMUNITARIE Gerarchia di applicazione della norma I livello II livello Norma Regolamento

Dettagli

Decreto legislativo 10 febbraio 2017, n. 28

Decreto legislativo 10 febbraio 2017, n. 28 Decreto legislativo 10 febbraio 2017, n. 28 Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 649/2012 sull'esportazione ed importazione di sostanze chimiche pericolose.

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 27 ottobre 2011, n. 186

DECRETO LEGISLATIVO 27 ottobre 2011, n. 186 DECRETO LEGISLATIVO 27 ottobre 2011, n. 186 Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio

Dettagli

REACHLEGNO. L applicazione dei regolamenti REACH e CLP nel settore legno-arredo

REACHLEGNO. L applicazione dei regolamenti REACH e CLP nel settore legno-arredo L applicazione dei regolamenti REACH e CLP nel settore legno-arredo Gli scenari di esposizione per le miscele: opzioni di approccio a disposizione dei formulatori Augusto Di Bastiano European Chemicals

Dettagli

FOCUS PRODOTTI CHIMICI

FOCUS PRODOTTI CHIMICI FOCUS PRODOTTI CHIMICI SDS S.Croce sull Arno, 5 marzo 2013 SDS - RUOLO ED UTILIZZO Le schede di sicurezza sono la principale FONTE DI INFORMAZIONE per il controllo e la gestione dei pericoli, compresi

Dettagli

Regolamento CLP e SDS

Regolamento CLP e SDS Regolamento CLP e SDS PLAST - 7 maggio 2015 REGOLAMENTO CLP Il Regolamento 1272/2008 (CLP) è stato pubblicato sulla GU.UE il 31 dicembre 2008. Riguarda la Classificazione, l Etichettatura e l Imballaggio

Dettagli

R E A C H REGOLAMENTO PER LA REGISTRAZIONE, LA VALUTAZIONE, L'AUTORIZZAZIONE E LA RESTRIZIONE DELLE SOSTANZE CHIMICHE.

R E A C H REGOLAMENTO PER LA REGISTRAZIONE, LA VALUTAZIONE, L'AUTORIZZAZIONE E LA RESTRIZIONE DELLE SOSTANZE CHIMICHE. R E A C H REGOLAMENTO PER LA REGISTRAZIONE, LA VALUTAZIONE, L'AUTORIZZAZIONE E LA RESTRIZIONE DELLE SOSTANZE CHIMICHE. LA NUOVA GESTIONE DELLE SOSTANZE CHIMICHE IN EUROPA 3^ PARTE: IL REGOLAMENTO REACH

Dettagli

Introduzione al REACH. Distretti 2010 Solofra, Arzignano, S.Croce

Introduzione al REACH. Distretti 2010 Solofra, Arzignano, S.Croce Introduzione al REACH Distretti 2010 Solofra, Arzignano, S.Croce ELEMENTI ESSENZIALI del REACH Registrazione: chi produce/importa da extra UE una sostanza, in quantità > 1 ton/anno, ha l obbligo di registrarla

Dettagli

Il punto da parte dell Autorità Competente Nazionale. Dr. Pietro Pistolese Ministero della salute Autorità competente REACH

Il punto da parte dell Autorità Competente Nazionale. Dr. Pietro Pistolese Ministero della salute Autorità competente REACH Il punto da parte dell Autorità Competente Nazionale Dr. Pietro Pistolese Ministero della salute Autorità competente REACH Bozza DPR di attuazione degli Articoli 43, 44, 45 del CLP Designazione delle autorità

Dettagli

Lo scenario d esposizione: cos è e quando è previsto

Lo scenario d esposizione: cos è e quando è previsto Lo scenario d esposizione: cos è e quando è previsto Milano, 28 febbraio 2012 Luca Costantini - Garzanti Specialties Spa 1 Contenuto - Definizione di Scenario d Esposizione - Chi deve fare gli ES e per

Dettagli

Le attività di vigilanza Reache CLP in RegioneLombardia

Le attività di vigilanza Reache CLP in RegioneLombardia Le attività di vigilanza Reache CLP in RegioneLombardia 16 a Conferenza Sicurezza Prodotti di Federchimica: Le Ispezioni sull Implementazione di REACh e CLP Antonietta Covone Regione Lombardia Milano,

Dettagli

L Associazione Italiana Commercio Chimico ed i Regolamenti REACH e CLP.

L Associazione Italiana Commercio Chimico ed i Regolamenti REACH e CLP. L Associazione Italiana Commercio Chimico ed i Regolamenti REACH e CLP. Enzo GRIMALDI, Renato PORTA (AssICC - Associazione Italiana Commercio Chimico) AssICC alcuni dati e caratteristiche AssICC aderisce

Dettagli

REACH UP SRL Un pa p rtne n r aff f idabil b e ed espe p rto

REACH UP SRL Un pa p rtne n r aff f idabil b e ed espe p rto REACH UP SRL Un partner affidabile ed esperto Il regolamento REACH REACH è l acronimo di Registration, Evaluation and Autorisation of CHemicals, il nuovo regolamento europeo sulle sostanze chimiche (EC

Dettagli

Palermo-Taormina 26 e 27 settembre Dott. Gianluca Stocco

Palermo-Taormina 26 e 27 settembre Dott. Gianluca Stocco NORMACHEM S.r.l. Le PMI utilizzatrici: esigenze e supporto tecnico; dove reperire le informazioni utili per le modalitàdi adempimento dei regolamenti REACH e CLP Palermo-Taormina 26 e 27 settembre 2013

Dettagli

testo in vigore dal:

testo in vigore dal: Decreto legislativo 27 ottobre 2011, n. 200 - Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 689/2008 sull'esportazione ed importazione di sostanze chimiche pericolose

Dettagli

LA NORMATIVA IN MATERIA DI SOSTANZE CHIMICHE: IL REGOLAMENTO REACH

LA NORMATIVA IN MATERIA DI SOSTANZE CHIMICHE: IL REGOLAMENTO REACH LA NORMATIVA IN MATERIA DI SOSTANZE CHIMICHE: IL REGOLAMENTO REACH Cosa si intende per REACH? REACH è l acronimo di Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals. Il Regolamento REACH (CE) n. 1907/2006,

Dettagli

L'APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI EUROPEI DELLE SOSTANZE CHIMICHE IN AMBITO SANITARIO Bologna, 15 ottobre 2015

L'APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI EUROPEI DELLE SOSTANZE CHIMICHE IN AMBITO SANITARIO Bologna, 15 ottobre 2015 L'APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI EUROPEI DELLE SOSTANZE CHIMICHE IN AMBITO SANITARIO Bologna, 15 ottobre 2015 Titolo:Obblighi REACH e buone prassi nelle aziende sanitarie Relatore: Augusto Di Bastiano Ente

Dettagli

OsservatorioSaluteLavoro ERIS Università di Napoli Federico II

OsservatorioSaluteLavoro ERIS Università di Napoli Federico II OsservatorioSaluteLavoro ERIS Università di Napoli Federico II La corretta gestione dei prodotti chimici ai sensi dei Regolamenti Europei REACH CLP SDS Solofra, 29 Gennaio 2016 Pasquale Lama p.lama@erisconsultant.it

Dettagli

REACH in breve. (Registration, Evaluation, Authorization of Chemicals)

REACH in breve. (Registration, Evaluation, Authorization of Chemicals) in breve (Registration, Evaluation, Authorization of Chemicals) Il Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals è il nuovo Regolamento europeo n. 1907/2006 che si applica a tutte le sostanze (tali

Dettagli

Il Regolamento REACH Registrazione 2018 e l Autorizzazione. Gianluca Stocco Venezia, 21 dicembre 2017

Il Regolamento REACH Registrazione 2018 e l Autorizzazione. Gianluca Stocco Venezia, 21 dicembre 2017 Il Regolamento REACH Registrazione 2018 e l Autorizzazione Gianluca Stocco Venezia, 21 dicembre 2017 Introduzione 2 Rifiuti D.Lgs 152/06 Rischio chimico D.Lgs 81/08 Cosmetici Reg. 1223/09 App. elettroniche

Dettagli

Appendice legislativa REACH. Regolamento (UE) n.207/2011 della Commissione del 2 marzo 2011 recante modifica del

Appendice legislativa REACH. Regolamento (UE) n.207/2011 della Commissione del 2 marzo 2011 recante modifica del : REACH Regolamento (UE) n.253/2011 della Commissione del 15 marzo 2011 recante modifica del regolamento (CE) n.1907/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione,

Dettagli

L attuazione dei Regolamenti (EU) REACH e CLP in Italia e in provincia di Bolzano

L attuazione dei Regolamenti (EU) REACH e CLP in Italia e in provincia di Bolzano Abteilung 29 - Landesagentur für Umwelt Amt 29.7 - Labor für Lebensmittelanalysen Ripartizione 29 - Agenzia provinciale per l'ambiente Ufficio 29.7 - Laboratorio analisi alimenti L attuazione dei Regolamenti

Dettagli

Gli articoli in ambito REACH

Gli articoli in ambito REACH Corso di Formazione I DIPARTIMENTI DI SANITA PUBBLICA E L APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI REACH E CLP: CONTROLLO DELLE SOSTANZE, MISCELE E ARTICOLI Gli articoli in ambito REACH Cesena, 23 novembre 2010 Paolo

Dettagli

GIORNATA DI STUDIO SUL REACH

GIORNATA DI STUDIO SUL REACH 1 Università di Cagliari Università di Sassari GIORNATA DI STUDIO SUL REACH IL REACH E GLI UTILIZZATORI A VALLE (DU) Tomaso Munari Cagliari, 18 Dicembre 2009 2 Prìncipi del REACh Il preesistente quadro

Dettagli

Obblighi normativi per la filiera conciaria. Ilaria Malerba Area Sicurezza Prodotti

Obblighi normativi per la filiera conciaria. Ilaria Malerba Area Sicurezza Prodotti Obblighi normativi per la filiera conciaria Ilaria Malerba Area Sicurezza Prodotti Milano, 21 novembre 2013 LE PRINCIPALI NORMATIVE EUROPEE Normative C&L Normativa Biocidi PRODOTTI PER IL CUOIO Regolamento

Dettagli

Come i Regolamenti Reach e CLP impattano sulla normativa nei luoghi di lavoro. Bruno Marchesini Coordinamento Interregionale Reach

Come i Regolamenti Reach e CLP impattano sulla normativa nei luoghi di lavoro. Bruno Marchesini Coordinamento Interregionale Reach 1 Come i Regolamenti Reach e CLP impattano sulla normativa nei luoghi di lavoro Bruno Marchesini Coordinamento Interregionale Reach REACH e CLP: normative di libera circolazione nel mercato interno (art.

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2009, n. 133

DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2009, n. 133 Pagina 1 di 11 DECRETO LEGISLATIVO 14 settembre 2009, n. 133 Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1907/2006 che stabilisce i principi ed i requisiti per

Dettagli

Le attività del Forum dell agenzia e attività ispettive

Le attività del Forum dell agenzia e attività ispettive Le attività del Forum dell agenzia e attività ispettive Dott. Pietro Pistolese Min. del Lavoro, della Salute e delle politiche sociali DG prevenzione sanitaria Roma, 9/10 Giugno 2008 FORUM Articolo 76

Dettagli

Le evidenze emerse dall'attività di vigilanza e controllo REACH e CLP nella grande distribuzione

Le evidenze emerse dall'attività di vigilanza e controllo REACH e CLP nella grande distribuzione Le evidenze emerse dall'attività di vigilanza e controllo REACH e CLP nella grande distribuzione Venezia, 21 dicembre 2017 AUTORITÁ COMPETENTI REACH E CLP DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Dr. Celsino Govoni

Dettagli

I REGOLAMENTI REACH / CLP e le RICADUTE sulla LEGISLAZIONE CORRELATA

I REGOLAMENTI REACH / CLP e le RICADUTE sulla LEGISLAZIONE CORRELATA I REGOLAMENTI REACH / CLP e le RICADUTE sulla LEGISLAZIONE CORRELATA impatti sul Decreto Sicurezza D.Lgs n. 81/2008 normativa in tema di salute e sicurezza sul lavoro ricaduta su: Titolo IXdel D.Lgs.n.

Dettagli

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(Testo rilevante ai fini del SEE) L 171/100 26.6.2019 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2019/1084 DELLA COMMISSIONE del 25 giugno 2019 che modifica il regolamento (UE) n. 142/2011 per quanto riguarda l'armonizzazione dell'elenco degli stabilimenti,

Dettagli

Como, 7 giugno 2013 Gianluca Stocco - Normachem Srl.

Como, 7 giugno 2013 Gianluca Stocco - Normachem Srl. Obblighi per i produttori, importatori e varie tipologie di DU. Condivisione delle informazioni e loro trasmissione lungo la catena di approvvigionamento. Como, 7 giugno 2013 Gianluca Stocco - Normachem

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 15 febbraio 2016, n. 39

DECRETO LEGISLATIVO 15 febbraio 2016, n. 39 DECRETO LEGISLATIVO 15 febbraio 2016, n. 39 Attuazione della direttiva 2014/27/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, che modifica le direttive 92/58/CEE, 92/85/CEE, 94/33/CE,

Dettagli

Il Regolamento REACH per gli articoli elettrici

Il Regolamento REACH per gli articoli elettrici La marcatura CE dei prodotti di provenienza extra-ue La nuova Radio Equipment Directive (Red): cosa fare per adempiere Milano, 28 aprile 2016 Il Regolamento REACH per gli articoli elettrici Raffaella Butera

Dettagli

Incontro in materia di vigilanza per il rispetto del regolamento CE n.1907/2006, REACH

Incontro in materia di vigilanza per il rispetto del regolamento CE n.1907/2006, REACH Incontro in materia di vigilanza per il rispetto del regolamento CE n.1907/2006, REACH Michele Checchin Settembre 2014 1. Le azioni di vigilanza in Veneto 1. L implementazione in Veneto delle misure di

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Vigente al: 2-4-2017 DECRETO LEGISLATIVO 10 febbraio 2017, n. 28 Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 649/2012 sull'esportazione ed importazione di

Dettagli

REACH2018. Bologna, 18 ottobre 2018

REACH2018. Bologna, 18 ottobre 2018 REACH2018 SOSTANZE PERICOLOSE. L Identificazione delle sostanze nell ambito della Registrazione, Autorizzazione, Restrizione e Gestione del rischio da agenti chimici pericolosi, cancerogeni, mutageni nei

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea

Gazzetta ufficiale dell'unione europea L 164/74 DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 28 maggio 2014 che modifica le decisioni 2011/263/UE, 2011/264/UE, 2011/382/UE, 2011/383/UE, 2012/720/UE e 2012/721/UE per tener conto degli sviluppi nella classificazione

Dettagli

Gli aspetti rilevanti dei regolamenti comunitari REACH e CLP; La classificazione di sostanze e miscele pericolose; Gli elementi delle etichette

Gli aspetti rilevanti dei regolamenti comunitari REACH e CLP; La classificazione di sostanze e miscele pericolose; Gli elementi delle etichette Gli aspetti rilevanti dei regolamenti comunitari REACH e CLP; La classificazione di sostanze e miscele pericolose; Gli elementi delle etichette Gianluca Stocco Verona, 23 novembre 2016 PREMESSA Il REACH

Dettagli

Presentazione per gli. Versione del 28/12/2015 1

Presentazione per gli. Versione del 28/12/2015 1 REACH & CLP Presentazione per gli utilizzatori a valle Versione del 28/12/2015 1 Scopo della presentazione Questa presentazione (e le sue note) è stata realizzata dall ECHA, l Agenzia Europea per le sostanze

Dettagli

CLP e legislazione a valle. Roberto Pirotta Mapei

CLP e legislazione a valle. Roberto Pirotta Mapei CLP e legislazione a valle Roberto Pirotta Mapei Milano, 24 Giugno 2010 Impatto del Regolamento CLP a valle Il CLP, andando a sostituire le Direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE, andrà ad incidere, anche se

Dettagli

Paola CASTELLANO 1 ; Ludovica MALAGUTI ALIBERTI 2, Emma INCOCCIATI 3. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 2

Paola CASTELLANO 1 ; Ludovica MALAGUTI ALIBERTI 2, Emma INCOCCIATI 3. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 2 1 giugno 2015 e l aggiornamento del Decreto Legisla tivo 81/08: il documento della Commissione Consultiva Nazionale, la Guida SLIC della Commissione Europea ed il recepimento italiano della direttiva 2014/27/UE.

Dettagli

I Regolamenti (CE) REACH e CLP

I Regolamenti (CE) REACH e CLP GIORNATA DI STUDIO I Regolamenti (CE) REACH e CLP Reg. CE n. 1907/2006 -REACH Reg. CE n. 1272/2008 -CLP Dr. Mario Esposito Tecnico della Prevenzione Ambiente e luoghi di Lavoro A.S.L. LECCE Il REACH è

Dettagli

Centro Nazionale delle Sostanze Chimiche - Istituto Superiore di Sanità

Centro Nazionale delle Sostanze Chimiche - Istituto Superiore di Sanità IL RUOLO DELL ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ NELL APPLICAZIONE E NELL IMPLEMENTAZIONE DEL REGOLAMENTO CLP ANCHE IN RELAZIONE ALLE RICADUTE SULLA NORMATIVA PER LA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Ludovica

Dettagli