HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE"

Transcript

1 1 OGGETTO ANTICIPO SUL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO QUESITO (posto in data 5 marzo 2015) Sono un medico che lavora dal 1 febbraio 2001 con contratto a tempo indeterminato presso un ospedale romano classificato gestito da un Ente Ecclesiastico dopo aver regolarmente vinto concorso riservato per Area di Chirurgia. Purtroppo nel 2013 dopo un serio problema di salute occorso nel 2012, ho avuto un ulteriore importante problema per il quale ho dovuto sottopormi ad un intervento chirurgico con relativo ricovero che, in parte ho dovuto pagare per mio conto per lo più, a dire il vero, con l'aiuto dei genitori che vivono di pensione (peraltro minima). Ho richiesto allora nel Gennaio 2014, allegando tutte le fatture di spesa un anticipo sul TFR all'amministrazione del mio Ospedale avendo avuto informazione sulla possibilità in certi casi di poterne usufruire. A tutt'oggi non ho ancora avuto alcuna risposta dall'ospedale e nonostante le mie ripetute richieste di informazione su come e in che tempi venisse valutata e considerata la richiesta (se ad esempio deve essere creata una commissione, stilata una graduatoria o quant altro) sono ancora in attesa ma soprattutto non mi viene fornita alcuna informazione. Ho cercato di ricavare notizie sulla normativa attraverso internet ma in certi casi ho trovato riferimenti al CCNL della dirigenza medica per gli ospedali classificati, in altri a leggi di stato che però non venivano espressamente citate. Sarei molto grado se qualcuno potesse aiutarmi indicandomi con maggiore esattezza la normativa in vigore che regola la concessione anticipata di parte del TFR in particolare per Aziende Ospedaliere come quella dove lavoro che fanno parte delle cosiddette "classificate" cioè sono praticamente come "private". Ho avuto notizia del fatto che ad altri dipendenti negli scorsi anni l'anticipo del TFR era stato concesso e mi sorge il sospetto che la mia domanda sia volutamente inevasa o ignorata perché svolgo il ruolo di rappresentante sindacale e in tal caso solo conoscendo bene i termini di legge in materia potrei rappresentare i miei eventuali diritti.

2 2 RISPOSTA (inviata in data 24 aprile 2015) Il comportamento adottato dall azienda è palesemente illegittimo, perché la concessione dell anticipazione sul trattamento di fine rapporto per far fronte a determinate spese (e sicuramente le spese mediche rientrano tra queste) non è soggetto ad alcuna valutazione discrezionale, ma è un preciso obbligo di legge, sancito dal comma 6 dell articolo 2120 del codice civile. Nel testo modificato dalla legge 29 maggio 1982, n. 297, la norma citata dispone infatti che Il prestatore di lavoro, con almeno otto anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro, può chiedere, in costanza di rapporto di lavoro, una anticipazione non superiore al 70 per cento sul trattamento cui avrebbe diritto nel caso di cessazione del rapporto alla data della richiesta. L unico motivo che potrebbe giustificare un ritardo nell erogazione dell anticipazione richiesta è il superamento, nell anno in cui tale richiesta è stata presentata, dei limiti posti dal comma 7 dello stesso articolo 2120, che dispone che annualmente le anticipazioni richieste possano esse concesse nei limiti del 10 per cento degli aventi titolo e comunque del 4 per cento del numero totale dei dipendenti In ogni caso l azienda era tenuta a fornire una risposta esaustiva e tempestiva ed è inconcepibile che una istituzione religiosa non abbia dimostrato il dovuto rispetto per una situazione che per quanto appare dalla formulazione del quesito posto avrebbe meritato una risposta immediata. Il comportamento dell amministrazione non è solo esecrabile sul piano etico, ma è anche sanzionabile sul piano giuridico, in quanto contravviene ai principi di correttezza e buona fede che devono informare i rapporti di lavoro, alla stregua di qualsiasi rapporto contrattuale, e che sono sanciti dagli articoli 1175 e 1375 del codice civile.

3 3 INDICAZIONI OPERATIVE Il dirigente che ha posto il quesito deve inviare all amministrazione una lettera di messa in mora intimando di dar corso entro 10 giorni alla richiesta a suo tempo formulata, e preannunciando che trascorso tale termine sarà inevitabile adire le vie legali per far valere precisi diritti. Il trattamento di fine rapporto è di fatto un salario differito, che tra l altro sarà possibile che da quest anno sia versato mensilmente dal datore di lavoro secondo le disposizioni attuative del comma 26 dell articolo 1 della legge 23 dicembre 2014, n. 190 contenute nel DPCM 20 febbraio 2015, n. 29. Al fine di evitare di compromettere in maniera significativa il proprio rapporto con l amministrazione potrebbe essere esperito un tentativo di chiarimento inviando una nota riservata personale al direttore generale dell Azienda, rappresentando in maniera pacata ma risoluta il proprio stato di necessità, ed invocando quei valori che dovrebbero ispirare i comportamenti di una istituzione religiosa, prima ancora che le specifiche norme di legge che tutelano un diritto soggettivo perfetto e non soggetto ad alcuna discrezionalità. Una terza via che potrebbe essere percorsa, non alternativa ma complementare alle iniziative sopra prospettate, è quella di invitare l azienda ad adottare un regolamento che disciplini in maniera rigida la gestione amministrativa di richieste analoghe, anche per evitare che si adottino atteggiamenti differenziati su basi personali, violando così un altro principio che deve informare i rapporti di lavoro, quello della trasparenza e dell imparzialità.

4 4 CODICE CIVILE articolo Disciplina del trattamento di fine rapporto testo modificato dalla legge 29 maggio 1982, n determinazione del trattamento di fine rapporto In ogni caso di cessazione del rapporto di lavoro subordinato, il prestatore di lavoro ha diritto ad un trattamento di fine rapporto. Tale trattamento si calcola sommando per ciascun anno di servizio una quota pari e comunque non superiore all'importo della retribuzione dovuta per l'anno stesso divisa per 13,5. La quota è proporzionalmente ridotta per le frazioni di anno, computandosi come mese intero le frazioni di mese uguali o superiori a 15 giorni. 2. emolumenti che concorrono a determinare il TFR Salvo diversa previsione dei contratti collettivi la retribuzione annua, ai fini del comma precedente, comprende tutte le somme, compreso l'equivalente delle prestazioni in natura, corrisposte in dipendenza del rapporto di lavoro, a titolo non occasionale e con esclusione di quanto è corrisposto a titolo di rimborso spese. 3. periodi di sospensione della prestazione lavorativa In caso di sospensione della prestazione di lavoro nel corso dell'anno per una delle cause di cui all'articolo 2110 (infortunio, malattia, gravidanza,puerperio), nonché in caso di sospensione totale o parziale per la quale sia prevista l'integrazione salariale, deve essere computato nella retribuzione di cui al primo comma l'equivalente della retribuzione a cui il lavoratore avrebbe avuto diritto in caso di normale svolgimento del rapporto di lavoro. 4. incremento annuo cumulato dell importo del TFR Il trattamento di cui al precedente primo comma, con esclusione della quota maturata nell'anno, è incrementato, su base composta, al 31 dicembre di ogni anno, con l'applicazione di un tasso costituito dall'1,5 per cento in misura fissa e dal 75 per cento dell'aumento dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, accertato dall'istat, rispetto al mese di dicembre dell'anno precedente.

5 5 CODICE CIVILE articolo Disciplina del trattamento di fine rapporto testo modificato dalla legge 29 maggio 1982, n calcolo degli incrementi relativi a frazioni di anno Ai fini della applicazione del tasso di rivalutazione di cui al comma precedente per frazioni di anno, l'incremento dell'indice ISTAT è quello risultante nel mese di cessazione del rapporto di lavoro rispetto a quello di dicembre dell'anno precedente. Le frazioni di mese uguali o superiori a quindici giorni si computano come mese intero. 6. misura e condizioni per la richiesta di anticipazioni sul TFR Il prestatore di lavoro, con almeno otto anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro, può chiedere, in costanza di rapporto di lavoro, una anticipazione non superiore al 70 per cento sul trattamento cui avrebbe diritto nel caso di cessazione del rapporto alla data della richiesta. 7. limiti al soddisfacimento delle richieste di anticipazione Le richieste sono soddisfatte annualmente entro i limiti del 10 per cento degli aventi titolo, di cui al precedente comma, e comunque del 4 per cento del numero totale dei dipendenti. 8. motivazioni che legittimano la richiesta di anticipazione La richiesta deve essere giustificata dalla necessità di: a) eventuali spese sanitarie per terapie e interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche; b) acquisto della prima casa di abitazione per sé o per i figli, documentato con atto notarile. 9. impossibilità di reiterazione della richiesta di anticipazione L'anticipazione può essere ottenuta una sola volta nel corso del rapporto di lavoro e viene detratta, a tutti gli effetti, dal trattamento di fine rapporto.

6 6 CODICE CIVILE articolo Disciplina del trattamento di fine rapporto testo modificato dalla legge 29 maggio 1982, n detrazione dell anticipazione in caso di decesso Nell'ipotesi di cui all'articolo 2122 la stessa anticipazione è detratta dall'indennità prevista dalla norma medesima. 11. rinvio alla contrattazione collettiva o a patti individuali Condizioni di miglior favore possono essere previste dai contratti collettivi o da patti individuali. I contratti collettivi possono altresì stabilire criteri di priorità per l'accoglimento delle richieste di anticipazione. articolo Indennità in caso di morte 1. soggetti ai quali deve essere corrisposta l indennità In caso di morte del prestatore di lavoro, le indennità di preavviso e l indennità di fine rapporto, indicate dagli articoli 2118 e 2120 devono corrispondersi al coniuge, ai figli e, se vivevano a carico del prestatore di lavoro, ai parenti entro il terzo grado e agli affini entro il secondo grado. 2. criteri di riparto dell indennità tra gli aventi diritto La ripartizione delle indennità, se non vi è accordo tra gli aventi diritto, deve farsi secondo il bisogno di ciascuno. 3. attribuzione dell indennità secondo le norme della successione In mancanza delle persone indicate nel primo comma, le indennità sono attribuite secondo le norme della successione legittima. 4. nullità di eventuali patti anteriori alla morte È nullo ogni patto anteriore alla morte del prestatore di lavoro circa l'attribuzione e la ripartizione delle indennità.

7 7 LEGGE 23 dicembre 2014, n. 190 Articolo versamento mensile della quota maturanda del TFR In via sperimentale, in relazione ai periodi di paga decorrenti dal 1º marzo 2015 al 30 giugno 2018, i lavoratori dipendenti del settore privato, esclusi i lavoratori domestici e i lavoratori del settore agricolo, che abbiano un rapporto di lavoro in essere da almeno sei mesi presso il medesimo datore di lavoro, possono richiedere al datore di lavoro medesimo, entro i termini definiti con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 20 febbraio 2015, n. 29, che stabilisce le modalità di attuazione della presente disposizione, di percepire la quota maturanda di cui all'articolo 2120 del codice civile, al netto della ritenuta contributiva di cui all'articolo 3, ultimo comma, della legge 29 maggio 1982, n. 297, compresa quella eventualmente destinata ad una forma pensionistica complementare di cui al decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, tramite liquidazione diretta mensile della medesima quota maturanda come parte integrativa della retribuzione. La predetta parte integrativa della retribuzione è assoggettata a tassazione ordinaria, non rileva ai fini dell'applicazione delle disposizioni contenute nell'articolo 19 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e non è imponibile ai fini previdenziali. La manifestazione di volontà di cui al presente comma, qualora esercitata, è irrevocabile fino al 30 giugno All'atto della manifestazione della volontà di cui al presente comma il lavoratore deve aver maturato almeno sei mesi di rapporto di lavoro presso il datore di lavoro tenuto alla corresponsione della quota maturanda di cui all'articolo 2120 del codice civile. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano ai datori di lavoro sottoposti a procedure concorsuali e alle aziende dichiarate in crisi. In caso di mancata espressione della volontà di cui al presente comma resta fermo quanto stabilito dalla normativa vigente.

Approvazione del testo del Codice civile. (042U0262)

Approvazione del testo del Codice civile. (042U0262) REGIO DECRETO 16 marzo 1942, n. 262 Approvazione del testo del Codice civile. (042U0262) Vigente al: 23 6 2017 4 Dell'estinzione del rapporto di lavoro Art. 2118. (Recesso dal contratto a tempo indeterminato).

Dettagli

Codice Civile (1942) art. 1464

Codice Civile (1942) art. 1464 Codice Civile (1942) art. 1464 LIBRO QUARTO Delle obbligazioni Dei contratti in generale CAPO XIV Della risoluzione del contratto SEZIONE II Dell'impossibilità sopravvenuta Impossibilità parziale. [I].

Dettagli

IAS 19 - TFR e benefici ai dipendenti

IAS 19 - TFR e benefici ai dipendenti UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Facoltà di Economia Corso di Bilanci secondo i principi contabili internazionali cod. 90001 cod. 91070 IAS 19 - TFR e benefici ai dipendenti Anno accademico: 2013-2014

Dettagli

IL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO

IL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO Centro Studi e Ricerche Milano IL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO Relatrice Dott. Stella Crimi 1 FONTI NORMATIVE art. 2120 codice civile Legge n. 297 del 29 maggio 1982 (TFR) D. Lgs. 47/2000 (modifica delle

Dettagli

TFR NETTO: CALCOLO E TASSAZIONE SEPARATA

TFR NETTO: CALCOLO E TASSAZIONE SEPARATA TFR NETTO: CALCOLO E TASSAZIONE SEPARATA Anna Maria D Andrea - IRPEF 10 Ottobre 2018 Calcolo TFR netto con tassazione separata: ecco come arrivare al netto partendo dal lordo e calcolare l'importo esatto

Dettagli

TFR in busta paga Maria Rosa Gheido - Dottore commercialista e consulente del lavoro

TFR in busta paga Maria Rosa Gheido - Dottore commercialista e consulente del lavoro TFR in busta paga Maria Rosa Gheido - Dottore commercialista e consulente del lavoro ADEMPIMENTO " NOVITA " In caso di cessazione del rapporto di lavoro subordinato, il prestatore di lavoro ha diritto

Dettagli

CONFIMI RAVENNA NEWS N. 2 DEL 29/01/2015 SINDACALE E PREVIDENZIALE

CONFIMI RAVENNA NEWS N. 2 DEL 29/01/2015 SINDACALE E PREVIDENZIALE OGGETTO: TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO FACOLTÀ DEL LAVORATORE (IN FORZA DA ALMENO 6 MESI) DI OTTENERE IL PAGAMENTO MENSILE DI QUELLO CHE MATURERA DALL 1 MARZO 2015 AL 30 GIUGNO 2018 L art. 1, commi da 26

Dettagli

REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO

REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO CODICE CIVILE REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO Disciplina del Trattamento di fine rapporto ART. 2120 C.C. Dr Salvatore Abate Verona,11 settembre 2002 studio.vr@tiscali.it TFR LAVORO

Dettagli

Come si calcola la liquidazione dei lavoratori domestici, quando deve essere corrisposta, casi particolari.

Come si calcola la liquidazione dei lavoratori domestici, quando deve essere corrisposta, casi particolari. Calcolo Tfr colf badanti Autore : Noemi Secci Data: 01/10/2019 Come si calcola la liquidazione dei lavoratori domestici, quando deve essere corrisposta, casi particolari. Le colf e le badanti, come la

Dettagli

La retribuzione. Monica McBritton Lecce, aprile 2015

La retribuzione. Monica McBritton Lecce, aprile 2015 La retribuzione Monica McBritton Lecce, aprile 2015 Art. 36, comma 1 Cost. Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad

Dettagli

Alle quote di TFR accantonate a fine anno deve applicarsi un tasso di rivalutazione che, dall ultimo aggiornamento, è pari a 0,

Alle quote di TFR accantonate a fine anno deve applicarsi un tasso di rivalutazione che, dall ultimo aggiornamento, è pari a 0, Rivalutazione del TFR: come si calcola Autore : Maria Monteleone Data: 30/06/2019 Alle quote di TFR accantonate a fine anno deve applicarsi un tasso di rivalutazione che, dall ultimo aggiornamento, è pari

Dettagli

TFR in busta paga: Articolo 1, comma 26 L. di Stabilità 2015

TFR in busta paga: Articolo 1, comma 26 L. di Stabilità 2015 TFR in busta paga: Articolo 1, comma 26 L. di Stabilità 2015 In via sperimentale, in relazione ai periodi di paga dal 3 aprile 2015 al 30 giugno 2018, vi è la possibilità per i lavoratori dipendenti del

Dettagli

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Visto l'articolo 2120 del Codice civile, recante la disciplina del trattamento di fine rapporto; Visto il regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, e successive modificazioni,

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 21 31.01.2017 Imposta sostitutiva Tfr: saldo 2016 Il 16.02.2017 scade il termine per il versamento del saldo 2016 dell acconto sui

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO

REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO Regolamento modificato con delibera consiliare n. 59/2018 del 20 Dicembre 2018 e approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in data 09

Dettagli

InPratica L adempimento che guida al rispetto delle principali scadenze

InPratica L adempimento che guida al rispetto delle principali scadenze InPratica L adempimento che guida al rispetto delle principali scadenze N. 13 28.11.2016 Imposta sostitutiva Tfr: acconto 2016 Il 16.12.2016 scade il termine per il versamento dell acconto sui rendimenti

Dettagli

Le regole del lavoro domestico in caso di licenziamento e dimissioni: tfr, termini di preavviso, adempimenti del datore di lavoro.

Le regole del lavoro domestico in caso di licenziamento e dimissioni: tfr, termini di preavviso, adempimenti del datore di lavoro. Colf e badanti: licenziamento e dimissioni Autore : Noemi Secci Data: 11/06/2019 Le regole del lavoro domestico in caso di licenziamento e dimissioni: tfr, termini di preavviso, adempimenti del datore

Dettagli

Circolare n. 95 del 27 Giugno 2018

Circolare n. 95 del 27 Giugno 2018 Circolare n. 95 del 27 Giugno 2018 QUIR: stop all anticipo del TFR in busta paga a partire da giugno Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il prossimo 30.06.2018 termina il periodo

Dettagli

CASSA DI PREVIDENZA DEI DIPENDENTI DEL GRUPPO CREDITO EMILIANO - FONDO PENSIONE

CASSA DI PREVIDENZA DEI DIPENDENTI DEL GRUPPO CREDITO EMILIANO - FONDO PENSIONE Allegato alla nota informativa CASSA DI PREVIDENZA DEI DIPENDENTI DEL GRUPPO CREDITO EMILIANO - FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE 1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo

Dettagli

Aggiornamento paghe e gestione del personale: TFR in busta paga ed esonero Fondo di Solidarietà Residuale coop. Sociali tipo B

Aggiornamento paghe e gestione del personale: TFR in busta paga ed esonero Fondo di Solidarietà Residuale coop. Sociali tipo B Newsletter di aggiornamento n. 9 anno 2015 Data di redazione: 27 marzo 2015 Aggiornamento paghe e gestione del personale: TFR in busta paga ed esonero Fondo di Solidarietà Residuale coop. Sociali tipo

Dettagli

Documento sul regime fiscale

Documento sul regime fiscale Documento sul regime fiscale Il presente documento è redatto in conformità a quanto previsto dagli schemi di Nota Informativa delle forme pensionistiche complementari predisposti dalla Commissione di Vigilanza

Dettagli

Allegato alla delibera n. 133 del 31 ottobre Regolamento. Trattamento di quiescenza e di previdenza

Allegato alla delibera n. 133 del 31 ottobre Regolamento. Trattamento di quiescenza e di previdenza Allegato alla delibera n. 133 del 31 ottobre 2017 Regolamento Trattamento di quiescenza e di previdenza SOMMARIO ART. 1 DISCIPLINA ED AMBITO DI APPLICAZIONE... 1 ART. 2 TRATTAMENTO DI QUIESCENZA E DI PREVIDENZA...

Dettagli

GENERAFUTURO. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione. Documento sul regime fiscale (ed. 07/18)

GENERAFUTURO. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione. Documento sul regime fiscale (ed. 07/18) GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 07/18) Allegato alla Nota Informativa Pagina 2 di 6 - Pagina Documento bianca sul regime

Dettagli

FONDO PENSIONE DEI DIRIGENTI DELLE IMPRESE DEL GRUPPO UNIPOL REGOLAMENTO

FONDO PENSIONE DEI DIRIGENTI DELLE IMPRESE DEL GRUPPO UNIPOL REGOLAMENTO FONDO PENSIONE DEI DIRIGENTI DELLE IMPRESE DEL GRUPPO UNIPOL REGOLAMENTO (aggiornato con le modifiche approvate dall Assemblea Straordinaria 30 maggio 2000) REGOLAMENTO OPERATIVO DEL FONDO PENSIONE DEI

Dettagli

Da marzo a giugno 2015 sarà possibile optare per avere in busta-paga il T.F.R. che maturerà nel periodo dal 1 marzo 2015 fino al 30 giugno 2018

Da marzo a giugno 2015 sarà possibile optare per avere in busta-paga il T.F.R. che maturerà nel periodo dal 1 marzo 2015 fino al 30 giugno 2018 In attesa del Dpcm che dovrebbe dare corso all operazione «T.F.R. in busta-paga»: Da marzo a giugno 2015 sarà possibile optare per avere in busta-paga il T.F.R. che maturerà nel periodo dal 1 marzo 2015

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA. Laura Lo Fermo

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA. Laura Lo Fermo UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTÀ DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN ECONOMIA AZIENDALE Laura Lo Fermo LA RIFORMA DEL TFR. Implicazioni contabili ed amministrative. SAGGIO FINALE Relatore

Dettagli

iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (aggiornato al 16/05/2018)

iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (aggiornato al 16/05/2018) FI PACI FONDO PENSIONE INTEGRATIVO DEI DIPENDENTI ACI INFORMATICA iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 1226 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (aggiornato al 16/05/2018) FIPACI Documento sul regime

Dettagli

Disciplina del trattamento di fine rapporto e norme in materia pensionistica L. 29 maggio 1982, n. 297.

Disciplina del trattamento di fine rapporto e norme in materia pensionistica L. 29 maggio 1982, n. 297. R.S.U. Siae Microelettronica Disciplina del trattamento di fine rapporto e norme in materia pensionistica L. 29 maggio 1982, n. 297. Art. 1. Modifiche di disposizioni del codice civile. L'articolo 2120

Dettagli

TFR IN BUSTA PAGA: LA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO A COPERTURA DELLE SOMME EROGATE AL LAVORATORE

TFR IN BUSTA PAGA: LA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO A COPERTURA DELLE SOMME EROGATE AL LAVORATORE 22 aprile 2015 TFR IN BUSTA PAGA: LA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO A COPERTURA DELLE SOMME EROGATE AL LAVORATORE Come già informato con ns. precedenti circolari, la legge di stabilità per il 2015 ha previsto

Dettagli

Documento sul Regime Fiscale aggiornato al 30 marzo 2018

Documento sul Regime Fiscale aggiornato al 30 marzo 2018 Documento sul Regime Fiscale aggiornato al 30 marzo 2018 Regime fiscale applicabile ai lavoratori iscritti a una forma pensionistica complementare dopo il 31 dicembre 2006 e ai contributi versati, a partire

Dettagli

Quale futuro per la previdenza complementare? Giorgio Valzolgher Direttore Generale Laborfonds 25.3.2015 TSM Trento

Quale futuro per la previdenza complementare? Giorgio Valzolgher Direttore Generale Laborfonds 25.3.2015 TSM Trento Quale futuro per la previdenza complementare? Giorgio Valzolgher Direttore Generale Laborfonds 25.3.2015 TSM Trento Temi del seminario TFR IN BUSTA PAGA Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri

Dettagli

La nuova Assicurazione Sociale per l Impiego

La nuova Assicurazione Sociale per l Impiego La nuova Assicurazione Sociale per l Impiego La legge n. 92 del 28 giugno 2012 riforma del mercato del lavoro ha introdotto ASpI ha sostituito la disoccupazione ordinaria non agricola Mini-Aspi ha sostituito

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Allegato alla Nota Informativa FONDO PENSIONE "ARC LIFE LINE" PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO (PIP) DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE 1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare

Dettagli

Pioneer Futuro Documento sul Regime Fiscale

Pioneer Futuro Documento sul Regime Fiscale Pioneer Futuro Documento sul Regime Fiscale Il presente documento è aggiornato al 1 gennaio 2015. Il presente documento integra il contenuto della nota informativa relativa all adesione al fondo pensione

Dettagli

Dove si vede il Tfr in busta paga? Autore : Noemi Secci. Data: 05/06/2019

Dove si vede il Tfr in busta paga? Autore : Noemi Secci. Data: 05/06/2019 Dove si vede il Tfr in busta paga? Autore : Noemi Secci Data: 05/06/2019 Cedolino di stipendio: come capire a quanto ammonta il Tfr maturato dal lavoratore. Il Tfr, trattamento di fine rapporto, o liquidazione,

Dettagli

Calcolo del TFR: un esempio pratico

Calcolo del TFR: un esempio pratico Calcolo del TFR: un esempio pratico Autore : Samantha Desiré Santonocito Data: 19/04/2016 Cos'è il Trattamento di Fine Rapporto, come calcolarlo e come effettuare il passaggio da TFR lordo a TFR netto.

Dettagli

L ufficio paghe informa: a cura della responsabile Consulente del lavoro Cristiana Viduli

L ufficio paghe informa: a cura della responsabile Consulente del lavoro Cristiana Viduli Associazione Artigiani Piccole e Medie Imprese di Trieste L ufficio paghe informa: a cura della responsabile Consulente del lavoro Cristiana Viduli Erogazione mensile del TFR in busta paga dal 3 aprile

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO

REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO REGOLAMENTO PER IL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO REGOLAMENTO RECEPITO DAL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE CON LA DELIBERA FONDATIVA DEL 23 GIUGNO 1995 MODIFICATA CON DELIBERA DEL 7 NOVEMBRE 1996, APPROVATA

Dettagli

1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo pensione)

1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo pensione) Allegato alla Nota Informativa FONDO PENSIONE BYBLOS FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER I LAVORATORI DELLE AZIENDE ESERCENTI L INDUSTRIA DELLA CARTA E DEL CARTONE, DELLE AZIENDE GRAFICHE

Dettagli

Modalità di adesione: meccanismo del silenzio - assenso

Modalità di adesione: meccanismo del silenzio - assenso Modalità di adesione: meccanismo del silenzio - assenso Modalità di adesione: meccanismo del silenzio-assenso Entro 6 mesi a decorrere dal 1 gennaio 2007 (dal 1 gennaio 2007 al 30 giugno 2007) o entro

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE 2017 PREMESSA Le informazioni fornite nel presente documento costituiscono una sintesi della normativa fiscale applicabile alla previdenza complementare. Il sistema che il

Dettagli

I fondi e la crisi. I fondi e la crisi

I fondi e la crisi. I fondi e la crisi I fondi e la crisi Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi Seminario Toscana/ Umbria 3 I fondi e la crisi Seminario Toscana/ Umbria 4 I fondi e la

Dettagli

IN ALLEGATO A PARTE - AG. ENTRATE Risoluzione n. 18/E del (documento 044)

IN ALLEGATO A PARTE - AG. ENTRATE Risoluzione n. 18/E del (documento 044) IN BREVE n. 009-2012 a cura di Marco Perelli Ercolini riproduzione con citazione della fonte e dell autore DALLA CASSAZIONE Il riscatto laurea non è imposto. Perciò ora si deduce tutto, prima no. I contributi

Dettagli

LE NOVITÀ DEL PERIODO APRILE a cura del Comitato Scientifico Centro Studi Lavoro e Previdenza

LE NOVITÀ DEL PERIODO APRILE a cura del Comitato Scientifico Centro Studi Lavoro e Previdenza LE NOVITÀ DEL PERIODO APRILE 2015 a cura del Comitato Scientifico Centro Studi Lavoro e Previdenza a pag. 59 della dispensa CIGS Ministero del Lavoro e delle politiche sociali circolare n. 12 del 8 aprile

Dettagli

FONDO NAZIONALE DI PENSIONE COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DI POSTE ITALIANE S.P.A. E DELLE SOCIETÀ CONTROLLATE CHE NE APPLICANO IL CCNL

FONDO NAZIONALE DI PENSIONE COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DI POSTE ITALIANE S.P.A. E DELLE SOCIETÀ CONTROLLATE CHE NE APPLICANO IL CCNL FONDO NAZIONALE DI PENSIONE COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE DI POSTE ITALIANE S.P.A. E DELLE SOCIETÀ CONTROLLATE CHE NE APPLICANO IL CCNL Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 143

Dettagli

Documento sul regime fiscale

Documento sul regime fiscale Documento sul regime fiscale Il presente documento è redatto in conformità a quanto previsto dagli schemi di Nota Informativa delle forme pensionistiche complementari predisposti dalla Commissione di Vigilanza

Dettagli

FONDO PENSIONE PER I DIPENDENTI IBM

FONDO PENSIONE PER I DIPENDENTI IBM FONDO PENSIONE PER I DIPENDENTI IBM Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1117 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (11 marzo 2008) - 1 - Le note che seguono sono una libera e parziale sintesi NON SOSTITUTIVA

Dettagli

ALIFOND FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER I LAVORATORI DELL INDUSTRIA ALIMENTARE E DEI SETTORI AFFINI

ALIFOND FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER I LAVORATORI DELL INDUSTRIA ALIMENTARE E DEI SETTORI AFFINI Allegato alla Nota Informativa ALIFOND FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER I LAVORATORI DELL INDUSTRIA ALIMENTARE E DEI SETTORI AFFINI DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE 1. Regime fiscale

Dettagli

Documento sul Regime Fiscale

Documento sul Regime Fiscale FONDO PENSIONE DEI DIPENDENTI DELLA HEWLETT- PACKARD ITALIANA S.r.l. E DI ALTRE SOCIETA DEL GRUPPO HEWLETT-PACKARD Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1538 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (aggiornato

Dettagli

Comparto Ricerca della Provincia di Trento

Comparto Ricerca della Provincia di Trento Comparto Ricerca della Provincia di Trento DISCLAIMER: Il presente documento è soggetto a copyright e tutti i relativi diritti sono riservati. È vietato l utilizzo di tale documento sotto qualsiasi forma

Dettagli

PuntAlto Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo - Fondo Pensione

PuntAlto Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo - Fondo Pensione Società Cattolica di Assicurazione Società Cooperativa PuntAlto Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo - Fondo Pensione (ai sensi dell art. 13 del decreto legislativo n. 252 del 5 dicembre

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE. 1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo pensione)

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE. 1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo pensione) ASSOCIAZIONE CASSA PREVIDENZA LAVORATORI EXXONMOBIL - Fondo Pensione Iscrizione Albo F.P. N. 1155 Viale Castello della Magliana, 25-00148 ROMA - Tel. 06/6569.2948 - Fax 06/6569.2956 Codice Fiscale 80031310586

Dettagli

Legge 23 dicembre 2014 n.190 (Estratto) Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di Stabilità 2015)

Legge 23 dicembre 2014 n.190 (Estratto) Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di Stabilità 2015) Legge 23 dicembre 2014 n.190 (Estratto) Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di Stabilità 2015) (Pubblicata sul S.O n.99 alla G.U. n.300 del 29 dicembre

Dettagli

VALORE PENSIONE Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 11/14)

VALORE PENSIONE Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 11/14) VALORE PENSIONE Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 11/14) Pagina 2 di 6 - Pagina Documento bianca sul regime fiscale Edizione 11.2014

Dettagli

PROGRAMMA OPEN. Fondo Pensione Aperto. Documento sul Regime Fiscale. iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 78

PROGRAMMA OPEN. Fondo Pensione Aperto. Documento sul Regime Fiscale. iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 78 PROGRAMMA OPEN Fondo Pensione Aperto iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 78 Documento sul Regime Fiscale PROGRAMMA OPEN FONDO PENSIONE APERTO DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Il presente documento

Dettagli

GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 08/14)

GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 08/14) GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 08/14) Allegato alla Nota Informativa Pagina 2 di 6 - Pagina Documento bianca sul regime

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Il presente documento integra il contenuto della Nota Informativa relativa al Fondo Pensione Gruppo Cariparma Friuladria. Il Fondo Pensione Gruppo Cariparma Friuladria si assume

Dettagli

TFR in busta paga: scelta irreversibile

TFR in busta paga: scelta irreversibile TFR in busta paga: scelta irreversibile Dal 1 marzo 2015 il lavoratore potrà chiedere l erogazione del TFR direttamente in busta paga. Rilevanti le conseguenze della scelta, che sarà irreversibile. In

Dettagli

CASSA DI PREVIDENZA PER I DIRIGENTI DEL GRUPPO FINMECCANICA FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE

CASSA DI PREVIDENZA PER I DIRIGENTI DEL GRUPPO FINMECCANICA FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Documento sul regime fiscale (dati aggiornati al 30.04.2015) 1. REGIME FISCALE DEL FONDO La Cassa di Previdenza per i Dirigenti del Gruppo Finmeccanica fondo pensione complementare non è soggetto ad IRPEF,

Dettagli

ALLEGATO 1 Documento sul regime fiscale

ALLEGATO 1 Documento sul regime fiscale ALLEGATO 1 Documento sul regime fiscale approvato dal Consiglio di Amministrazione del Fondo il 15 di settembre 2016 Sommario Documento sul regime fiscale... 1 Regime fiscale dei contributi... 3 Regime

Dettagli

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro * aggiornato al 25 febbraio 2008 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali

Dettagli

Documento sul regime fiscale Fondo Pensione Aperto a Contribuzione Definita Iscrizione Albo COVIP n 53

Documento sul regime fiscale Fondo Pensione Aperto a Contribuzione Definita Iscrizione Albo COVIP n 53 Documento sul regime fiscale Fondo Pensione Aperto a Contribuzione Definita Iscrizione Albo COVIP n 53 Aureo Comparto obbligazionario Aureo Comparto bilanciato Aureo Comparto azionario Aureo Comparto garantito

Dettagli

FONDO PENSIONE PER IL PERSONALE DELLA BANCA POPOLARE DI ANCONA E DELLE SOCIETA CONTROLLATE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

FONDO PENSIONE PER IL PERSONALE DELLA BANCA POPOLARE DI ANCONA E DELLE SOCIETA CONTROLLATE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Allegato alla Nota Informativa FONDO PENSIONE PER IL PERSONALE DELLA BANCA POPOLARE DI ANCONA E DELLE SOCIETA CONTROLLATE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE 1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare

Dettagli

Documento sul regime fiscale

Documento sul regime fiscale FONDO PENSIONE DEL PERSONALE DOCENTE TECNICO ED AMMINISTRATIVO DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II E DELLA SECONDA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI Iscritto all albo COVIP sezione speciale

Dettagli

Piano Individuale Pensionistico di tipo Assicurativo - Fondo Pensione Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP al n Documento sul regime fiscale

Piano Individuale Pensionistico di tipo Assicurativo - Fondo Pensione Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP al n Documento sul regime fiscale CENTO STELLE REALE Piano Individuale Pensionistico di tipo Assicurativo - Fondo Pensione Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP al n. 5052 Documento sul regime fiscale Il presente documento integra il contenuto

Dettagli

Art. 1 (Campo di applicazione) 1. Per i lavoratori che rivestono la qualifica di operai, impiegati o quadri, assunti con contratto di lavoro

Art. 1 (Campo di applicazione) 1. Per i lavoratori che rivestono la qualifica di operai, impiegati o quadri, assunti con contratto di lavoro Art. 1 (Campo di applicazione) 1. Per i lavoratori che rivestono la qualifica di operai, impiegati o quadri, assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a decorrere dalla data di

Dettagli

Decreto Legislativo 12 aprile 2001, n. 168

Decreto Legislativo 12 aprile 2001, n. 168 Decreto Legislativo 12 aprile 2001, n. 168 "Disposizioni correttive del decreto legislativo 18 febbraio 2000, n. 47, in materia di riforma della disciplina fiscale della previdenza complementare" pubblicato

Dettagli

Programma Per Te. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione (PIP) Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n.

Programma Per Te. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione (PIP) Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. Programma Per Te Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione (PIP) Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 5033 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

Dettagli

Fondo Pensione Complementare per i Lavoratori delle Imprese Industriali ed Artigiane Edili ed Affini

Fondo Pensione Complementare per i Lavoratori delle Imprese Industriali ed Artigiane Edili ed Affini Fondo Pensione Complementare per i Lavoratori delle Imprese Industriali ed Artigiane Edili ed Affini Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 136 Documento sul regime fiscale del Fondo Pensione allegato

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Allegato alla Nota Informativa DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE REGIME FISCALE DEI CONTRIBUTI I contributi versati dall Aderente alle forme pensionistiche complementari di cui al D.lgs. 5 dicembre 2005, n.

Dettagli

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro

Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro Come leggere la Busta Paga Fondazione Studi Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro * aggiornato al 21 dicembre 2007 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali

Dettagli

GENERAFUTURO. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 05/17)

GENERAFUTURO. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 05/17) GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 05/17) Allegato alla Nota Informativa Pagina 2 di 6 - Pagina Documento bianca sul regime

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE FONDO PENSIONE PREVIBANK iscritto all Albo dei Fondi Pensione al n. 1059 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (aggiornato al 1 Luglio 2014) Pagina 1 di 6 Versione Luglio 2014 PREMESSA Le informazioni fornite nel

Dettagli

D. Lgs. del 12 aprile 2001, n. 168

D. Lgs. del 12 aprile 2001, n. 168 D. Lgs. del 12 aprile 2001, n. 168 Disposizioni correttive del decreto legislativo 18 febbraio 2000, n. 47, in materia di riforma della disciplina fiscale della previdenza complementare 1 Decreto Legislativo

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Visto l articolo 2120 del codice civile; Visto l articolo 3 della legge 29 maggio 1982, n. 297; Visto il decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252; Visto l articolo 1, comma 755, della legge 27 dicembre

Dettagli

Direzione Risorse Umane

Direzione Risorse Umane Direzione Risorse Umane Febbraio 2007 Le Possibilità per il Lavoratore 1) SCELTA ESPLICITA DEL FONDO PENSIONE 2) MANCATA SCELTA (SILENZIO ASSENSO) 3) SCELTA ESPLICITA DI MANTENERE IL TFR 2 Le possibilità

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE. 1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo pensione)

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE. 1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo pensione) ARCO FONDO NAZIONALE PENSIONE FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER I LAVORATORI DEL LEGNO, SUGHERO, MOBILE ARREDAMENTO, BOSCHIVI/FORESTALI, LATERIZI E MANUFATTI IN CEMENTO, LAPIDEI, MANIGLIE

Dettagli

Nel prospetto paga devono essere evidenziate le seguenti voci: la retribuzione minima contrattuale; gli eventuali scatti di anzianità; l eventuale

Nel prospetto paga devono essere evidenziate le seguenti voci: la retribuzione minima contrattuale; gli eventuali scatti di anzianità; l eventuale La retribuzione del lavoratore domestico è composta dalle seguenti voci: retribuzione minima contrattuale (più indennità di funzione per le categorie D e D-super); eventuali scatti di anzianità; eventuale

Dettagli

Programma Per Te. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione (PIP) Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n.

Programma Per Te. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione (PIP) Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. Programma Per Te Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione (PIP) Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 5033 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (inviato a Covip il )

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (inviato a Covip il ) FONDO PENSIONE PER IL PERSONALE DELLA DEUTSCHE BANK S.P.A. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1056 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (inviato a Covip il 28.03.2017) - 1 - Le note che seguono sono

Dettagli

GENERALI GLOBAL Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Documento sul regime fiscale (ed. 05/17)

GENERALI GLOBAL Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Documento sul regime fiscale (ed. 05/17) GENERALI GLOBAL Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Documento sul regime fiscale (ed. 05/17) Allegato alla Nota Informativa Pagina 2 di 8 - Pagina bianca Edizione 05.2017 Documento sul regime

Dettagli

OGGETTO: SOSTEGNO AL REDDITO DEI LAVORATORI DI AZIENDE IN DIFFICOLTÀ - FIRMATO (ANCHE DA CONFIMI EMILIA-ROMAGNA) IL PROTOCOLLO REGIONALE PER IL 2016

OGGETTO: SOSTEGNO AL REDDITO DEI LAVORATORI DI AZIENDE IN DIFFICOLTÀ - FIRMATO (ANCHE DA CONFIMI EMILIA-ROMAGNA) IL PROTOCOLLO REGIONALE PER IL 2016 CONFIMI ROMAGNA NEWS N. 2 DEL 15/01/2016 SINDACALE E PREVIDENZIALE OGGETTO: SOSTEGNO AL REDDITO DEI LAVORATORI DI AZIENDE IN DIFFICOLTÀ - FIRMATO (ANCHE DA CONFIMI EMILIA-ROMAGNA) IL PROTOCOLLO REGIONALE

Dettagli

PROGETTO PENSIONE SICURA

PROGETTO PENSIONE SICURA Allegato alla Nota Informativa PROGETTO PENSIONE SICURA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO - FONDO PENSIONE Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 5089 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

Dettagli

Gazzetta Ufficiale 16 ottobre 1973, n Ritenuta sui redditi di lavoro dipendente

Gazzetta Ufficiale 16 ottobre 1973, n Ritenuta sui redditi di lavoro dipendente www.soluzioni24fisco.ilsole24ore.com Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600 Gazzetta Ufficiale 16 ottobre 1973, n. 268 Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte

Dettagli

Trattamento di Fine servizio e Trattamento di Fine Rapporto

Trattamento di Fine servizio e Trattamento di Fine Rapporto Trattamento di Fine servizio e Trattamento di Fine Rapporto di Alberto Forti A tutti i dipendenti pubblici assunti con contratto a tempo indeterminato prima del 31 dicembre 2000 l INPDAP eroga la cosiddetta

Dettagli

Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n Articolo 23

Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n Articolo 23 Elaborazione documenti in corso... Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600 Gazzetta Ufficiale 16 ottobre 1973, n. 268 Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte

Dettagli

IntegrazionePensionisticaAurora

IntegrazionePensionisticaAurora IntegrazionePensionisticaAurora Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Iscritto all albo tenuto dalla Covip con il n. 5034 IntegrazionePensionisticaAurora Documento sul regime

Dettagli

Documento sul regime fiscale

Documento sul regime fiscale Fondo Scuola Espero FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER I LAVORATORI DELLA SCUOLA iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 145 Documento sul regime fiscale (depositato presso la Covip

Dettagli

La retribuzione. Monica McBritton Lecce, aprile 2017

La retribuzione. Monica McBritton Lecce, aprile 2017 La retribuzione Monica McBritton Lecce, aprile 2017 Art. 36, comma 1 Cost. Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad

Dettagli

TASSAZIONE SEPARATA, TFR E TFM

TASSAZIONE SEPARATA, TFR E TFM CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE PER PRATICANTI CONSULENTI DEL LAVORO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 TASSAZIONE SEPARATA, TFR E TFM Docente DOTT.SSA FRANCESCA GEROSA Lezione del 16.01.15 1 TASSAZIONE SEPARATA I

Dettagli

Documento sul regime fiscale

Documento sul regime fiscale FONDO PENSIONE DEL PERSONALE DOCENTE TECNICO ED AMMINISTRATIVO DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II E DELLA SECONDA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI Iscritto all albo COVIP sezione speciale

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (aggiornato al 31/03/2015)

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (aggiornato al 31/03/2015) DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (aggiornato al 31/03/2015) Il presente documento integra il contenuto della Nota informativa il Regime Fiscale di un Fondo Pensione è caratterizzato da tre momenti: 1. Contribuzione

Dettagli

Come leggere la Busta Paga

Come leggere la Busta Paga Come leggere la Busta Paga * aggiornato al 20 luglio 2009 CHE COS È è un documento obbligatorio che indica la retribuzione, le ritenute fiscali e quelle previdenziali, che il lavoratore percepisce per

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA IX LEGISLATURA (N. 1362) DISEGNO DI LEGGE presentato dal Ministro delle Finanze (VISENTINI) di concerto col Ministro del Tesoro (GORIA) col Ministro del Lavoro e della Previdenza

Dettagli

Simone Baghin APPLICAZIONE DEL TRATTAMENTO RETRIBUTIVO E FISCALITA. COME EROGARE I PREMI E GLI IMPATTI SUL COSTO DEL LAVORO.

Simone Baghin APPLICAZIONE DEL TRATTAMENTO RETRIBUTIVO E FISCALITA. COME EROGARE I PREMI E GLI IMPATTI SUL COSTO DEL LAVORO. Intervento: Simone Baghin APPLICAZIONE DEL TRATTAMENTO RETRIBUTIVO E FISCALITA. COME EROGARE I PREMI E GLI IMPATTI SUL COSTO DEL LAVORO. ALCUNI ESEMPI UN CHIARIMENTO SUI TIPI DI VARIABILE IL PREMIO/INCENTIVO

Dettagli

LEGGE DEL 29 MAGGIO 1982, N. 297

LEGGE DEL 29 MAGGIO 1982, N. 297 LEGGE DEL 29 MAGGIO 1982, N. 297 Gazzetta Ufficiale del 31 maggio 1982, n. 147 Disciplina del trattamento di fine rapporto e norme in materia pensionistica. Preambolo La Camera dei deputati ed il Senato

Dettagli