mirkovatiero Portfolio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "mirkovatiero Portfolio"

Transcript

1 mirkovatiero Portfolio

2 2015 Diomedeidæ LEXUS DESIGN AWARD 2015 di Gaetano Mirko Vatiero con Adriano Alfaro e Daiki Nakamori Oggetto di partecipazione al Lexus Design Award 2015, Diomedeidæ, selezionato tra progetti provenienti da 72 Paesi, da una giuria composta da personalità importanti come l archistar Toyo Ito, Paola Antonelli, curatrice del MoMa, Tokuo Fukuichi, Presidente di Lexus International ecc. vince il titolo di Prototype Winner che ha permesso la realizzazione del prototipo finale del progetto supportata da Arthur Huang, architetto e ingegnere taiwanese, fondatore di MINIWIZ. Il tema del concorso riguardava i sensi, in altre parole, la percezione del mondo circostante che coinvolge tutta la gamma sensoriale: vista, udito, tatto, gusto ed olfatto.

3 SENSI_ Subconsciamente l uomo percepisce molti più dettagli di quanto appare. Il movimento, ad esempio, associato all esistenza e alla vita rappresenta l elemento cruciale di queste sensazioni. Diomedeidæ, appunto, è una scultura cinetica luminosa che genera luce attraverso il proprio movimento. L interazione avviene attraverso il tocco diretto della struttura che innesca un movimento fluttuante. L esperienza utente consiste nel riuscire a visualizzare instantaneamente il proprio flusso d energia sottoforma di luce, quindi percepirlo attraverso la vista.

4 ATTIVAZIONE_ Sollevando o portando verso il basso gli incastri in legno, la forza cinetica viene trasformata in elettricità tramite un elemento piezoelettrico posto all interno. Questo cristallo, se sottoposto ad una deformazione meccanica, rilascia una piccola quantità di energia elettrica che è collegata a due LEDs su entrambe le estremità. La luce, molto delicata e prevalentemente scenica viene proiettata nei tubi acrilici che fungono da riflettori. La resa della luce dipende ovviamente dal movimento che si imprime e di conseguenza si attenua con il ritorno in equilibrio della struttura.

5 MODULARITÀ_ La struttura è davvero flessibile, i moduli infatti possono essere collegati facilmente grazie ad un pezzo triassiale, arrivando a comporre sistemi di grande dimensione. Oltre alla funzione di ponte tra i diversi moduli, il pezzo in questione permette un movimento ondulare al sistema in modo da poter diramare l energia impressa in posizioni differenti da quella d azione. Il movimento ondulare garantisce inoltre un piccolo ritorno d energia che può prolungare la resa della luce. Il valore aggiunto della connessione tra i diversi moduli sta nella capacità di ambientazione in scenari diversi.

6 APPLICAZIONI FUTURE_ Raccogliendo le piccole quantità d energia che quotidianamente ci circondano, Diomedeidæ può diventare parte integrante del panorama urbano, trovando una serie di scenari favorevoli. I moduli possono trasformare vibrazioni, oscillazioni, vento ecc. in scenografie di flussi d energia continuamente in cambiamento. I ponti a sospensione, ad esempio, sono continuamente soggetti a vibrazioni per il continuo passaggio di auto, come gli edifici alti per il vento o le barriere del suono in autostrada per le oscillazioni (

7 2014 Sophia CASTALDI LIGHTING di Gaetano Mirko Vatiero con Giuseppe Giompapa ed Emanuele Palmiotti É dallo studio dei principi della luce biodinamica che nasce Sophia. Così come la luce naturale varia durante le fasi della giornata, Sophia compie lo stesso ciclo e modifica contemporaneamente il proprio aspetto. E la luce a dare forma al progetto; la sua pelle organica e mutevole si adatta al movimento che compie la luce, in simbiosi con l ambiente esterno. Ideata principalmente per ambienti con dinamiche flessibili, la lampada a plafone cambia totalmente il concetto di illuminazione statica, favorendo un interazione migliore con l ambiente circostante grazie ad un illuminazione evocativa ed emozionale. Il benessere che ne deriva va oltre il limite visivo invadendo quello fisico attraverso stimoli positivi per il metabolismo.

8 FUNZIONAMENTO_ La lampada ha un ingombro di 600x600x72 mm. La struttura interna è composta da una piastra rettangolare in alluminio, contenitore del meccanismo, dei driver di alimentazione e di movimento. Nella cornice esterna, anch essa di alluminio, è inscritto poi un semicerchio, che compie una rotazione di 165, su cui è fissata la sorgente luminosa. Durante la rotazione del braccio meccanico, azionato e regolato elettronicamente, i moduli Sled4 mantengono sempre una posizione orizzontale grazie alla scatola che fa da contenitore e contrappeso poichè posta al di sotto del perno di rotazione. Il semicerchio esercita inoltre una pressione graduale sul tessuto elastico di spandex sottostante, modulandone la forma e l effetto con chiaroscuri sempre differenti. COMPONENTI_ Dall alto al basso troviamo: la piastra di sostegno dell intera struttura, i driver elettronici collegati al meccanismo di rotazione, il braccio in alluminio che sostiene e fa da perno al vano contenitore dei 4 moduli SLED ed infine il semicerchio, sempre in alluminio, che compie la rotazione e da la forma alla membrana di spandex sottostante.

9 ALBA_ La lampada ricrea una condizione di luce fredda, tenue e delicata. ANGOLO:15

10 MATTINA_ La luce aumenta di calore e intensità; l azzurro comincia a diventare gradualmente più intenso e l effetto appare decisamente rilassante. ANGOLO:45

11 ZENIT_ C è un picco di intensità; i chiaroscuri appaiono più definiti e la luce calda e forte compensa il deficit visivo precedente. ANGOLO:90

12 POMERIGGIO_ L intensità della luce cala e gradualmente diventa più fredda; l azzurro comincia a diventare più denso. ANGOLO:135

13 TRAMONTO_ La luce presenta una bassa intensità, il colore diventa caldo ma rilassante per il tono più acceso che ricrea le condizioni del tramonto. ANGOLO:165

14 2014 Sirio ELECTROLUX di Gaetano Mirko Vatiero con Daniele Gatto, Giuseppe Giompapa ed Emanuele Palmiotti Sirio è un tavolo da cucina interattivo pensato per assistere l utente nelle attività inerenti e collaterali riguardo la preparazione della tavola. Si paragona quasi ad un nuovo componente della famiglia che impara a conoscerti col tempo. Gestito attraverso un applicazione, Sirio ribalta il concetto di tavolo da cucina univoco. Innanzitutto mira a documentare, ricordare e suggerire soluzioni ad eventuali problemi riguardanti le proprie abitudini alimentari; è un database sulle preferenze e le intolleranze degli utenti inseriti; crea atmosfere appropriate, esteticamente piacevoli e suggerisce soluzioni a proposito di occasioni speciali o ancor più, situazioni di multiculturalità in cucina.

15 INTERAZIONE_ L interfaccia di Sirio vuole rendere davvero semplice e piacevole l esperienza utente. La configurazione avviene su 4 livelli fondamentali: innanzitutto quello della consultazione e la compilazione del profilo con l inserimento di alcuni dati di base; la partizione dedicata alle abitudini e alla propria esperienza dati; la seconda riguarda invece la scelta del mood più adatto alle proprie esigenze, accompagnata dai suggerimenti associati; infine la terza inerente alle culture, alle diverse modalità di preparazione della tavola e ai suggerimenti sul corretto consumo dei pasti.

16 COMPONENTI_ Il tavolo, pensato per accogliere un massimo di 6 persone, presenta un ingombro di 1700x1000x700 mm. Dall alto verso il basso troviamo i seguenti componenti: striscia LED che si attiva nel momento d utilizzo, grado di protezione IP44 e con rivestimento opaco; tecnologia multitouch per la parte interattiva; LCD display resistente all acqua; una cornice di sostegno in legno per rievocare la familiarità di un tavolo da cucina; infine 4 piedi in acciaio inox che si fissano all interno della cornice stessa.

17 MI PRESENTO A SIRIO_ Sirio, oltre a presentarsi, richiede all utente di creare un suo profilo per conoscere le informazioni di base necessarie ad interagire. Bisogna fornire delle informazioni sulle proprie caratteristiche fisiche, stile di vita ed infine qualche preferenza sui cibi. Tutto ciò darà la possibilità al tavolo di avere le nozioni di contorno, necessarie a dare suggerimenti su un fabbisogno corretto e una dieta varia. Il target d utenza inoltre è davvero ampio, infatti il tavolo riesce a raccogliere insieme famiglia, amici, dando vita a momenti piacevoli.

18 ABITUDINI E SALUTE_ In questo esempio la scelta ricade sulla partizione dedicata alle abitudini e alla salute. Bisognerà scegliere il proprio profilo tra quelli configurati o nel caso tornare al menù principale per configurarne uno nuovo. Oltre alcune scelte di base sul tipo di pasto e il numero di partecipanti, comparirà una dispensa digitale dove poter ricercare, per parola oppure in questo caso per tipo, gli alimenti che si andranno a consumare. SUGGERIMENTI_ Sirio, durante tutto il suo utilizzo non mancherà di dare suggerimenti all utente che coniughino preferenze e salute, dando inoltre la possibilità di consultare il proprio fabbisogno giornaliero per motivare le alternative proposte.

19 CONFIGURAZIONE 1_Esempio di una disposizione abituale della colazione di un utente.

20 MOOD_ L altra partizione del menù principale riguarda la scelta dell atmosfera adatta per ogni occasione che si presenti. I diversi mood giocano sul cambiamento totale dell estetica del tavolo e sui suggerimenti originali nella scelta dei cibi da mettere in tavola, adatti a determinate occasioni. Si passa dal soddisfare impegni eleganti con persone formali tramite suggerimenti ad hoc ad un semplice pranzo tra amici con un estetica che cattura l occhio unita a suggerimenti divertenti. SCELTA_ Le soluzioni sono eclettiche e svariate oltre alle poche illustrate. In questo esempio l utente sceglie di configurare la tavola per una cena romantica impostando un atmosfera davvero evocativa ed emozionale.

21 CONFIGURAZIONE 2_Esempio di configurazione di una cena romantica con alcuni tocchi estetici e preparativi.

22 CULTURE_ Scegliendo l ultima partizione si ha la possibilità di selezionare una delle scene dedicate alle culture e ai differenti modi di interpretare la tavola. Tutto ciò favorisce forte integrazione tra culture diverse che attraverso il cibo e la preparazione della tavola possono consolidarsi più facilmente. Ogni cultura ha una predisposizione a particolari tipi di colori, alimenti e oggetti che condizionano radicalmente l atmosfera della tavola, smorzando eventuali situazioni di imbarazzo per gli ospiti. SCELTA_ Una cena Giapponese prevede una configurazione equilibrata e lineare del cibo, servito in tavola senza particolari gerarchie di consumo. Sirio fornirà anche una serie di suggerimenti sui comportamenti giusti da tenere in queste occasioni.

23 CONFIGURAZIONE 3_Esempio di configurazione di una cena giapponese a base di sushi, con salsa di soia e sake.

24 2014 Sen5es IL PRISMA / STEELCASE di Gaetano Mirko Vatiero con Giuseppe Giompapa ed Emanuele Palmiotti Il progetto prende il nome di SEN5ES perchè vuole coinvolgere l intera gamma sensoriale al fine di trasmettere a pieno l identità di un brand, stimolando tutti e cinque i sensi. Il modello progettuale ruota attorno al concetto di attesa passiva. Negli uffici esistono molteplici aree sterili, i non luoghi, caratterizzati spesso da lunghi tempi di attesa durante i quali l utente tende ad annoiarsi e peggio ancora ad alienarsi. L intento principale del progetto è di trasformare questi luoghi di attesa forzata in spazi interattivi e fortemente identificativi per un brand.

25 STONE ISLAND_ L idea nasce e si sviluppa attingendo al linguaggio dell azienda Stone Island, e mira a costruire un identità solida all interno dello spazio ufficio. La sperimentazione, la lavorazione dei materiali, l anima rock, borderline, che appartengono al brand vogliono invadere non solo l ambiente ufficio ma si prefigurano di riempire le attese passive dei dipendenti e dei clienti rendendo interattivo ogni singolo lasso di tempo. Ricerca, sperimentazione, trame, colori e tessuti identificano un carattere forte, d impatto che caratterizza il brand. Dopo un attenta ricerca sui tessuti prodotti dall azienda, ne sono stati individuati 4 dalle caratteristiche particolari: un capo con pigmenti riflettenti; una tela rivestita da una spalmatura termocromatica; un tessuto rifrangente di manifattura chimica ed infine un capo in raso di cotone militare lavorato a mano. Ognuno dei tessuti scelti fa trasparire il valore aggiunto dell azienda.

26 Sono stati identificati due tipi di crossing nello spazio ufficio: Dinamico, che riguarda gli spostamenti di raggio breve e molto veloci nelle aree del corridoio, le scale e nelle aree di snodo tra i diversi settori; Statico, che vede come zone principalmente interessate quella dell accoglienza e quella del caffè prima di ricevere servizio. A seguito di un User Journey delle zone individuate sono state analizzate specificamente le fasi per individuare il momento dell attesa in entrambe le dinamiche.

27 ACCOGLIENZA_ Si tratta di un sistema di moduli posti in prossimità dell area accoglienza, con una modalità di seduta completamente libera e per questo fuori dagli schemi, ispirata al celebre progetto Kar-a-sutra di Mario Bellini. Concepiti per riunire più persone contemporaneamente e favorire la socializzazione, i moduli coinvolgono in primo luogo il tatto. Tramite cuscini rivestiti dei tessuti individuati della Stone Island, gli utenti possono accomodarsi e interagire in maniera diversa. In un secondo momento subentrano l udito e la vista con l ausilio di melodie rock e di proiezioni legate alle caratteristiche sensoriali dei tessuti. L interazione avviene nella cupola attraverso un dispositivo di proiezione e ad un tablet che ti permette di scegliere tra le diverse tracce collegate ai tessuti che più li rappresentano. Tutto ciò conferisce una forte consapevolezza del brand ai lavoratori interni e agli ospiti esterni.

28 CAFÈ_ Nell area cafè i sensi coinvolti sono l olfatto e il gusto. Si è scelto dunque di abbinare l identità rock di Stone Island al gusto deciso e forte di un caffè. Un lungo tavolo interattivo va a sostituire la fila e i momenti d attesa che spesso si creano al bancone del bar ingannandoli con la possibilità di scelta e di scambio informazioni tra i partecipanti attivi. Sulla superficie sono presenti dei cubi contenenti caffè appartenente a tipologie diverse. Ogni varietà è collegata ad ognuno dei tessuti individuati, richiamandone l essenza attraverso l odore e il sapore. La fase di scelta passa prima attraverso il fiuto del caffè poi avviene l interazione con il tavolo che tramite i cubi fornisce le informazioni inerenti alla tipologia e le motivazioni del collegamento al tessuto; infine l ordinazione seguita dalla degustazione del caffè scelto(

29 INTERAZIONE_ Appoggiando semplicemente il cubo sulla superficie del tavolo interattivo adottato, il Microsoft Pixelsense, avverrà una lettura dell oggetto e l apertura di un pop-up esplicativo poichè il dispositivo è stato progettato appunto per una combinazione immediata tra hardware e software.

30 2014 Sorrentino SITEC POLIMI di Gaetano Mirko Vatiero con Adriano Alfaro e Antonio Iorio Sorrentino è uno spremiagrumi realizzato da un foglio di acciaio inox spesso 3 mm tagliato al laser( La sua forma vuole rispondere alle esigenze di una spremuta comoda e pulita, oltre che mirare il più possibile alla riduzione delle parti di cui è composto - solo quattro - e alla facilità di montaggio e pulizia. Quattro gambe offrono un impugnatura pratica e stabilità. Le sei lame che affondano nell agrume garantiscono una spremuta perfetta. Le quattro alette, che a coppie formano un sol pezzo con le gambe, fermano gli schizzi di succo che altrimenti andrebbero sul piano della cucina, contribuiscono a convogliarlo nel bicchiere e trattengono i semi.

31 Non potendo realizzare un recipiente per contenere il succo, a causa della tecnica di produzione utilizzata, si è quindi deciso di progettare uno spremiagrumi che lo convogliasse direttamente nel bicchiere, che va posto al centro, tra le quattro gambe, in maniera analoga a quanto avviene con il celebre Juicy Salif di Philippe Starck: anche se, rispetto a quest ultimo, Sorrentino è in grado di fermare i semi dell agrume. Nel progettare Sorrentino si è cercato di rispondere il più possibile ai seguenti requisiti: estrarre il succo dagli agrumi, essere di materiale atossico e adatto agli alimenti, facilmente lavabile, resistere agli acidi, non ferire, convogliare il succo in un bicchiere, essere compatibile con un bicchiere di media grandezza, fermare i semi, ostacolare gli schizzi, resistere a torsioni, non avere pezzi troppo piccoli che possono smontarsi ed essere ingeriti, avere una o più impugnature, essere impugnabile e utilizzabile

32 con una sola mano, non graffiare il piano di lavoro. Obiettivo primario di Sorrentino è spremere al meglio gli agrumi: per ottimizzare al massimo questa azione si è deciso di incrociare quattro pezzi, per un totale di otto lame che incastrate tra di loro formano angoli di 45. Al fine di una tenuta solida dei quattro elementi è necessaria estrema precisione di taglio: infatti, per evitare movimenti in fase di spremitura, gli incastri devono combaciare perfettamente. L altro punto cruciale di Sorrentino sono le alette che convogliano il succo nel bicchiere. L idea consiste nell ottenerle in un sol pezzo con le gambe, rispetto alle quali però vanno piegate di 115 ; inoltre le alette vengono intagliate dall area interposta alle due gambe, recuperando quindi spazio che andrebbe sprecato in fase di nesting.

33 1. Spremiagrumi poggiato sul lato. 2. Esempio d utilizzo. 3. Particolare delle lame dello spremiagrumi.

34 2014 Kenko DANESE MILANO di Gaetano Mirko Vatiero con Adriano Alfaro, Antonio Iorio e Daiki Nakamori Kenko è una lampada portatile progettata per non porre limiti d utilizzo all utente nel passaggio tra indoor e outdoor. L idea è quella di soddisfare il bisogno di vivere la natura durante lo svolgimento delle proprie attività senza privarsi della libertà di movimento. Progettata principalmente per uno scenario a metà tra natura e domestico come quello del birdwatching, del camping o del trekking, Kenko vuole stravolgere il modo di interagire con la luce con un idea più flessibile in termini di contesto, interpretazione e utilizzo. Il nome Kenko appunto, in giapponese salute, fa leva proprio sul concetto di benessere che si vuole trasmettere nell esperienza utente.

35 PROBLEMA_ Gran parte delle attività che si svolgono quotidianamente avvengono all interno dell ambiente domestico quindi interno ed esterno risultano separati. CONCEPT_Rendere i confini interno-esterno trasparenti così da filtrare lo svolgimento delle attività grazie al contatto con la natura e la condivisione con gli altri.

36 KENKO_ Si tratta di una lampada tubolare portatile, alimentata a batteria, ideata per interni ed esterni. I pezzi sono semplicemente due: un tubolare dotato di sistema illuminante nella parte superiore e un sostegno a due gambe. Quest ultimo, ricavato da un solo tubo in acciaio, consente di regolare e direzionare l altezza della luce secondo le proprie esigenze. Le gambe inoltre possono essere facilmente rimosse e reinserite grazie ad un gioco di pressione tipico delle manopole a molla comunemente utilizzate per esercizi muscolari.

37 CONFIGURAZIONI_ Facendo perno su un pezzo soft touch in gomma siliconica, posto in basso, le configurazioni di luce possono variare con un gesto davvero immediato. In questo caso la distanza tra il piano e la sorgente è notevolmente ridotta rispetto a quella precedente in maniera da ottenere una resa luminosa adatta alla lettura o alla scrittura poichè decisamente intensa. Solamente ruotando il tubolare verso una superficie, la luce viene riflessa contribuendo ad una resa più diffusa e ad una percezione di comfort visivo.

38 COMPONENTI_ La scocca del tubolare, in PC bianco opaco, contiene rispettivamente da destra verso sinistra: una batteria HRB 14.8V, 5000mAh, da 556g con 6 ore di autonomia; un PCB con interruttore; un PCB dei 9 LEDs da 1W con temperatura 4000 K; un diffusore traslucido in PC. A sostegno della struttura infine ci sono i piedini removibili in acciaio satinato. ALIMENTAZIONE_ La ricarica avviene tramite un jack collegato in prossimità della base. La batteria interna assicura diverse ore di autonomia, sufficienti a illuminare dal tramonto fino alla notte.

39 1. Esempio d utilizzo di Kenko, posizionato sulla scrivania. In questa posizione la lampada ricrea l atmosfera giusta per le attività di studio o di lavoro al computer. 2. Esempio d utilizzo outdoor di Kenko, posizionato sul prato. In questa posizione la lampada ha una stabilità maggiore ed una resa efficace, adatta per la lettura.

40 3. Esempio d utilizzo outdoor di Kenko, posizionato sul terreno. La sorgente è più alta e il flusso più ampio, favorendo la condivisione e lo scambio all aperto.

41 2014 Diomedeidæ di Gaetano Mirko Vatiero con Adriano Alfaro e Daiki Nakamori Diomedeidæ è un installazione che mette in scena la trasformazione dell energia cinetica in luce. Il nome rimanda ai grandi uccelli marini, chiamati diomedee o comunemente albatros, a cui è intrinsecamente ispirato il progetto. La struttura infatti è composta da due lunghe ali sospese, unite mediante piccole molle fissate su appositi sostegni modulari in legno. Tirando in basso un peso che pende dalla giuntura delle ali, si da vita al movimento. In un lasso di tempo prolungato grazie a compensi d equilibrio, l istallazione simula il volo di un uccello. All interno delle ali ci sono due fonti luminose che, diffuse da materiale traslucido, s illuminano grazie all energia cinetica generata dall interazione con l utente.

42 STRUTTURA_ All interno della struttura avviene una deformazione elastica di due elementi piezoelettrici, posti al centro della struttura: questo tipo di cristallo è infatti in grado di produrre elettricità se sottoposto a deformazione. L energia liberata viene distribuita correttamente da un diodo e immagazzinata da un condensatore che contribuisce ad accumulare l energia prodotta. Infine diverse molle, interposte al nylon a cui è sospesa la struttura, contribuiscono a rendere il movimento più fluido e continuo. PROCESSO_ Tutti i pezzi in legno sono stati tagliati a laser e studiati per essere incastrati insieme, evitando, dove possibile, l utilizzo di colla per il fissaggio.

43 PERCEZIONE_ Il flusso luminoso che producono i LEDs è molto tenue ma se percepito, come in questo caso, in un ambiente buio diventa sensoriale ed evocativo. (

44 WORKSHOP MINIMO&SOSTENIBILE di Gaetano Mirko Vatiero con Carlo Ciuccio e Bartolomeo Zagaria 360 è il progetto di una concept car realizzato durante il Workshop Minimo&Sostenibile di Gino Finizio svolto nella cornice espositiva del DDN Design View di MAD (Mecenate Area Design) a Milano. Si è affrontato il discorso della mobilità sostenibile che interessa la città e l acqua, col fine di riuscire a coniugare i due emisferi mediante un unico mezzo, minimo e trasformabile. Mare e città costituiscono il binomio che sin dall antichità ha affascinato l uomo, 360 prende dalla loro storia l inventiva legata alla trasformabilità ma contrariamente al passato risulta minimo negli ingombri ed essenziale nelle sue linee.

45 DETTAGLI E UTILIZZO_ Innanzitutto l accesso al veicolo è previsto nella parte posteriore. Per riuscire a controllare facilmente i movimenti in ogni direzione, il progetto adotta la tecnologia segway. Grazie ad una centralina elettronica, collegata a dei sensori, 360 si propone di riconoscere anche i diversi tipi di fondo stradale. Le sue forme si ispirano alla celebre moto mono ruota, un progetto nato nel lontano 1918 e dall attuale concetto evoluto, Wheelsurf. La posizione delle ruote è pensata per stabilizzare maggiormente il mezzo senza privare l utente di un opportuna vista circostante. I pneumatici tassellati sono concepiti per ottimizzare, in fase di movimento, l aderenza in particolari tipi di suolo. Il movimento in acqua invece avviene tramite la rotazione di semplici pale poste sui cerchioni delle ruote mentre due grosse sfere a camera d aria gonfiabile, poste sui lati, generano equilibrio nel galleggiamento. Tutto ciò garantisce maggiore sicurezza nel movimento, evitando sia la possibilità di ribaltarsi in acqua che la gravità degli urti su strada.

46 2013 Boat Sharing - Sistemi di mobilità su acqua di Gaetano Mirko Vatiero La città attuale si presenta come caotica, trafficata, piena di smog, progettata unicamente per le auto e per i mezzi, tralasciando lo spazio vitale necessario all uomo. Il mare invece rappresenta l estremo opposto, calmo e immenso, il posto giusto dove rilassarsi e distanziarsi dallo stress della città urbanizzata. Nuovi collegamenti su acqua possono rappresentare il fulcro della crescita ambientale distribuendo la mobilità anche in uno spazio per parecchi ancora ignoto. Il concept prevede la progettazione di un sistema di sharing che rappresenti l alternativa versatile per percorrere brevi tratti come quelli che interessano il Golfo di Napoli.

47 DESIGN_ Linee pulite e forme essenziali sono le parole che trovano espressione nel concept. Ispirata all idrodinamicità del corpo dei delfini e contaminata da forme di design futuribile nel campo della mobilità su ruote, l imbarcazione, pensata per il boat sharing, concilia il comfort, la sicurezza e la protezione di un auto con forme minime che si adattano perfettamente alla mobilità su acqua. La struttura, pur essendo chiusa, presenta un forte taglio nella parte superiore pensato per dare all interno dell abitacolo la possibilità di beneficiare di una vista ampia, di una forte luce e di non rinunciare ai piaceri che può regalare un giro in acqua.

48 LAYOUT_ L imbarcazione è concepita per ospitare fino a 4 passeggeri. L interno dell abitacolo, infatti, è gestito da due spazi principali: il posto guida nella zona della prua e, subito prima, in prossimità delle due finestre, quella per i restanti 3 passeggeri. Le due zone, pure essendo concepite come due spazi divisi, hanno la possibilità all occorrenza di interagire. STRUTTURA_ La struttura è concepita per occupare piccoli spazi in piena sicurezza, dato il suo minimo ingombro. Difatti l imbarcazione misura 4 metri di lunghezza e 2 di larghezza. Insomma un ambiente minimo che nella parte alta raggiunge un altezza di 1,90 metri, fino a 1,60 metri nella parte bassa. L accesso, situato posteriormente, è previsto su entrambi i lati, dove sono presenti camminamenti laterali di 8 centimetri che percorrono esternamente tutto l abitacolo. L assetto del parabrezza anteriore è stato concepito per essere trasformabile: chiuso in caso di intemperie; aperto per motivi di sicurezza, in caso di fuga e per non rinunciare ai piaceri della brezza marina. Il movimento si realizza tramite binari che permettono sia l apertura parziale delle sottoparti sia lo scorrimento di tutti gli elementi in direzione della poppa. AMBIENTE_ Lo spazio dedicato al posto guida è avanzato rispetto a quello dei restanti 3 passeggeri, ciò garantisce maggiore visibilità frontale e laterale al guidatore nonchè maggiore attenzione durante la guida. Nonostante ciò, in caso di barca attraccata, il posto guida può facilmente ruotare permettendo anche al conducente di interagire con gli altri.

49 SEDUTA_ La seduta è stata progettata in modo da poter ruotare liberamente in qualsiasi direzione, difatti lo schienale, ruotando sulla base, ha una libertà di movimento a 360. Quest ultimo è sostenuto da un tubolare cromato che trasmette all occhio una sensazione di sospensione dell oggetto. L obiettivo era quello di trasmettere innovazione e leggerezza. TECNOLOGIA_ La console a disposizione del posto guida si compone di tutta la tecnologia necessaria per gestire facilmente, anche in mano inesperta, il controllo dell imbarcazione in fase di manovra e in fase di percorso. Sono quattro gli strumenti che ne fanno parte: cloche, acceleratore, tablet e joystick. Il tablet è posto di fronte al passeggero al comando per una facile gestione dell applicazione Navionics. Tramite carte nautiche, previsioni del vento, consumo di carburante e Autorouting (creazione automatica della rotta) l utente può gestire facilmente e in tempo reale la navigazione. La parte destra è dedicata al joystick che invece gestirà, una volta impostata la modalità parking, le fasi di ormeggio all interno dei porti previsti. Sulla sinistra invece è previsto un comune acceleratore per le imbarcazioni. CONNESSIONI_ L ormeggio avviene con la poppa rivolta verso la banchina per permettere, con un gesto semplice, la fase di attracco e di ricarica. L imbarcazione infatti presenta all estremità della poppa, nello stesso punto, l attacco per il gancio d ormeggio e subito a fianco la spina che servirà a ricaricare la batteria durante l approdo.

50 SERVIZIO_ Uno dei punti caratterizzanti del Boat Sharing consiste nella possibilità di muoversi liberamente e in qualsiasi momento della giornata. Subentra lo stesso concetto d uso dell auto che si attua con lo sharing urbano. La sfida consiste nel comunicare al pubblico l esistenza di un alternativa valida alle problematiche di ordine quotidiano legate alla città, agli orari prestabiliti dei trasporti pubblici e all inadeguatezza degli spazi vitali. In qualsiasi momento della giornata, di giorno, di sera o magari durante il pomeriggio, persino in condizioni di pioggia si fa strada un nuovo tipo di servizio che attuato in punti strategici, in questo caso Pozzuoli, può soddisfare il bisogno di muoversi facilmente all interno del golfo di Napoli.

51 INTERAZIONE_ Salpare, ormeggiare e ricaricare sono operazioni che prevedono uno scambio d informazioni, affidate alla colonnina intelligente che farà parte del sistema di Boat Sharing. Essa presenta, sul lato previsto per l ormeggio, il gancio d attracco oltre alle quattro spine dedicate alla ricarica, dall altro invece, la parte d interazione con l utente che fruirà del servizio. Lo schermo touch infatti fornirà la possibilità di iscriversi al servizio e tutte le informazioni utili per conoscere: la posizione della barca, se già salpata; i dati delle prenotazioni già avvenute; lo stato di carica dell imbarcazione collegata alla colonnetta ed ovviamente la possibilità di effettuare nuove prenotazioni o viceversa di depositare il codice temporaneo di noleggio.

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60

Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO. Pannelli Fotovoltaici X 60 Pannelli Fotovoltaici Serie ASP 60 MONTAGGIO Pannelli Fotovoltaici ASP GUIDA DI MONTAGGIO Questa guida contiene una serie di suggerimenti per installare i prodotti Abba Solar della serie ASP60 ed è rivolta

Dettagli

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro.

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. PREMESSA: Anche intuitivamente dovrebbe a questo punto essere ormai chiaro

Dettagli

ALLEGATO 2: PROGETTO. cucinaleggera. A FabLab Kitchen. Make in Sardinia - Sinnova 2014 Proponente: Carta Vasconcellos Stefano

ALLEGATO 2: PROGETTO. cucinaleggera. A FabLab Kitchen. Make in Sardinia - Sinnova 2014 Proponente: Carta Vasconcellos Stefano cucinaleggera A FabLab Kitchen Pag. 2 di 13 cucinaleggera /01 Proposta di progetto La cucina Leggera nasce dalla volontà di portare la digital fabrication, all interno di un particolare settore dell arredo

Dettagli

PRINCIPI DI TRASDUZIONE

PRINCIPI DI TRASDUZIONE PRINCIPI DI TRASDUZIONE Passiva Trasduzione resistiva Trasduzione capacitiva Trasduzione induttiva Attiva Trasduzione fotovoltaica Trasduzione piezoelettrica Trasduzione elettromagnetica Trasduzione fotoconduttiva

Dettagli

INDICE mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key

INDICE mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key mywellness key MANUALE D USO IT 1 INDICE 1. mywellness key... 3 2. Cos è mywellness key... 3 3. Cosa sono i Move... 4 4. Cosa visualizza il display... 5 5. Come indossare mywellness key... 7 6. Primo utilizzo... 8 7.

Dettagli

ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi

ControlloCosti. Cubi OLAP. Controllo Costi Manuale Cubi ControlloCosti Cubi OLAP I cubi OLAP Un Cubo (OLAP, acronimo di On-Line Analytical Processing) è una struttura per la memorizzazione e la gestione dei dati che permette di eseguire analisi in tempi rapidi,

Dettagli

Sistema di diagnosi CAR TEST

Sistema di diagnosi CAR TEST Data: 30/09/09 1 di 7 Sistema di diagnosi CAR TEST Il sistema di diagnosi CAR TEST venne convenientemente utilizzato per: - verificare che la scocca di un veicolo sia dimensionalmente conforme ai disegni

Dettagli

Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni.

Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni. Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni. Premessa Purtroppo, durante gli eventi calamitosi che si verificano durante le emergenze idrogeologiche, succede spesso che le barriere

Dettagli

Cold Plate BREVETTATO

Cold Plate BREVETTATO L uso di dissipatori ad acqua si sta sempre più diffondendo per rispondere all esigenza di dissipare elevate potenze in spazi contenuti e senza l adozione di ventole con elevate portate d aria. Infatti,

Dettagli

Formazione specifica Unità Didattica 1. L ambiente e le attrezzature di lavoro

Formazione specifica Unità Didattica 1. L ambiente e le attrezzature di lavoro Formazione specifica Unità Didattica 1 L ambiente e le attrezzature di lavoro Definizione di ambiente di lavoro D.Lgs. 81/2008 Per luogo di lavoro si intende: i luoghi destinati a ospitare posti di lavoro,

Dettagli

LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina

LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina Una buona luce omogenea sul piano di lavoro rende più sicuri, semplici e piacevoli i vari lavori che hanno luogo in cucina. Puoi installare un illuminazione per

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

PROGETTO ALLESTIMENTO BANNER PUBBLICITARI

PROGETTO ALLESTIMENTO BANNER PUBBLICITARI PROGETTO ALLESTIMENTO BANNER PUBBLICITARI Campo Sportivo San Martino 2015 01 DESCRIZIONE DEL PROGETTO Fase 1. Real Fieschi & Casa del Calcio 02 ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Fase 2. 03 04 DESCRIZIONE PANNELLI

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

106 electrolux rex cappe highlights. Nuove cappe arredo

106 electrolux rex cappe highlights. Nuove cappe arredo cappe 106 electrolux rex cappe highlights Nuove cappe arredo Le nuove cappe arredo linea Quadro completano gli abbinamenti estetici della zona cottura, rendendo l ambiente cucina perfettamente coordinato.

Dettagli

CAPPE. Controlla la legenda per scoprire il significato delle icone che troverai nelle prossime pagine. Spegnimento automatico temporizzato.

CAPPE. Controlla la legenda per scoprire il significato delle icone che troverai nelle prossime pagine. Spegnimento automatico temporizzato. COTTURA 100 COTTURA CAPPE Controlla la legenda per scoprire il significato delle icone che troverai nelle prossime pagine. Larghezza Portata massima di aspirazione Spegnimento automatico temporizzato Touch

Dettagli

GUIDA PER GLI ADDETTI AI CENTRI DI RACCOLTA. Come raccogliere correttamente i tubi fluorescenti e le lampade a scarica

GUIDA PER GLI ADDETTI AI CENTRI DI RACCOLTA. Come raccogliere correttamente i tubi fluorescenti e le lampade a scarica GUIDA PER GLI ADDETTI AI CENTRI DI RACCOLTA Come raccogliere correttamente i tubi fluorescenti e le lampade a scarica PREMESSA IL SISTEMA DI RACCOLTA ECOLAMP Ecolamp offre un servizio di raccolta e riciclo

Dettagli

Tecniche grafiche per il disegno a mano libera il segno espressivo

Tecniche grafiche per il disegno a mano libera il segno espressivo Tecniche grafiche per il disegno a mano libera il segno espressivo Tecnica a tratto o di solo contorno textures e trattamenti di campo chiaroscuro acquerello Alcuni suggerimenti utili.. Una corretta postura

Dettagli

LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA

LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA La geometria operativa, contrariamente a quella descrittiva basata sulle regole per la rappresentazione delle forme geometriche, prende in considerazione lo spazio racchiuso

Dettagli

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA.

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. La COPERTURATOSCANA, prodotta da COTTOREF, è composta da tre articoli fondamentali: tegole, coppi e colmi, oltre ad una serie di pezzi

Dettagli

Utilizzo del foglio di lavoro con gli strumenti di disegno di Excel

Utilizzo del foglio di lavoro con gli strumenti di disegno di Excel Utilizzo del foglio di lavoro con gli strumenti di disegno di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Presentazione della barra degli strumenti di disegno La barra degli strumenti

Dettagli

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale I MODULI Q.A.T. - Gestione clienti / fornitori - Gestione strumenti di misura - Gestione verifiche ispettive - Gestione documentazione del

Dettagli

Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente

Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente Istruzione di montaggio L 28 SAUNA IN LEGNO MASSELLO senza finitura esterna sporgente Misure: 191 x 141 cm Cod. serie: Data di produzione: Cod. fornitura: Istruzione di montaggio L 28 MILANO 2 Planimetria

Dettagli

Marina. Caratteri. Immagini. Elaborazione di caratteri e immagini. SCHEDA TECNICA Caratteri & Immagini

Marina. Caratteri. Immagini. Elaborazione di caratteri e immagini. SCHEDA TECNICA Caratteri & Immagini Caratteri & Immagini SVB Lo specialista dell attrezzatura nautica Gelsenkirchener Str. 25 28199 Brema Tel. 0039 0694806238 Fax: +49 (0) 421 57290-40 email: info@svb-marine.it www.svb-marine.it Elaborazione

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

L APP PER IPHONE E ANDROID

L APP PER IPHONE E ANDROID L APP PER IPHONE E ANDROID PER LA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLA FORZA LAVORO IN MOBILITA GIUGNO 2013 RCSOFT Software House 1 GAT MOBILE COS E GAT MOBILE è una APP rivolta alle aziende che si occupano

Dettagli

GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO

GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO http://eportfolio.tqmproject.eu Progetto "TQM Agreement n 2011 1 IT1 LEO05 01873; CUP G72F11000050006 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 PAGINA

Dettagli

G iochi con le carte 1

G iochi con le carte 1 Giochi con le carte 1 PREPARAZIONE E DESCRIZIONE DELLE CARTE L insegnante prepara su fogli A3 e distribuisce agli allievi le fotocopie dei tre diversi tipi di carte. Invita poi ciascun allievo a piegare

Dettagli

MONTASCALE STAIRLIFT. Il montascale Flow

MONTASCALE STAIRLIFT. Il montascale Flow MONTASCALE STAIRLIFT Il montascale Flow Flow: Sempre a vostra disposizione Un mondo di mobilitá e libertá. Sempre a vostra disposizione con la semplice pressione di un pulsante: lo chiamiamo servizio

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario A casa con il vostro veicolo Ford 2 Avete scelto un veicolo Ford. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario.

Dettagli

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI)

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) Progetto regionale antidispersione per favorire l adempimento dell obbligo d istruzione 2 a annualità DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) MANUALE DI UTILIZZO Indice Premessa 3 Ingresso nel

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCIENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCIENZE (AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA) /ESPERIENZE LA CONOSCENZA DEL MONDO L alunno osserva con curiosità lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause, rendendosi sempre più

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

www.andreatorinesi.it

www.andreatorinesi.it La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

La pista di formula 1 per i contenitori

La pista di formula 1 per i contenitori La pista di formula 1 per i contenitori Raggiunge velocità di punta e ha prestazioni ed efficienza molto elevate: il sistema di trasporto per contenitori HEUFT conveyor è una vera pista da corsa per tutti

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario A casa con il vostro Fiat 2 Avete scelto un veicolo Fiat. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario. Gli

Dettagli

Concept 1/5. accessibile. accessibile non accessibile

Concept 1/5. accessibile. accessibile non accessibile Concept Il principio di base è stato quello di creare uno spazio commerciale dedicato al cibo napoletano, mantenendo forti riferimenti all artigianato durante la creazione di un concetto moderno ed esportabile.

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

CONSULENZA ON-LINE. Sezione: CONSULENZA ON-LINE GRATUITA POSIZIONARE LA TV POSIZIONARE LA TV - 1 - www.annaaltiniarchitetto.it

CONSULENZA ON-LINE. Sezione: CONSULENZA ON-LINE GRATUITA POSIZIONARE LA TV POSIZIONARE LA TV - 1 - www.annaaltiniarchitetto.it - 1 - - 2 - QUESITO DELLA COMMITTENZA Gentile architetto, ho da poco comprato un divano nuovo in pelle bordo e data la dimensione un po grossa ho dovuto cambiare la disposizione dei mobili in soggiorno

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

Ipertesti e Internet. Ipertesto. Ipertesto. Prof.ssa E. Gentile. a.a. 2011-2012

Ipertesti e Internet. Ipertesto. Ipertesto. Prof.ssa E. Gentile. a.a. 2011-2012 Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell Informazione Editoriale, Pubblica e Sociale Ipertesti e Internet Prof.ssa E. Gentile a.a. 2011-2012 Ipertesto Qualsiasi forma di testualità parole, immagini,

Dettagli

Identità e filosofia di un ambiente

Identità e filosofia di un ambiente Comune di Novellara scuola comunale dell infanzia Arcobaleno Identità e filosofia di un ambiente Storia La scuola dell infanzia Arcobaleno nasce nel 1966 ed accoglie 3 sezioni. La scuola comunale è stata

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

CONSULENZA ON-LINE. Sezione: CONSULENZA ON-LINE GRATUITA ARMONIA, SPAZI E DESIGN ARMONIA, SPAZI E DESIGN - 1 - www.annaaltiniarchitetto.

CONSULENZA ON-LINE. Sezione: CONSULENZA ON-LINE GRATUITA ARMONIA, SPAZI E DESIGN ARMONIA, SPAZI E DESIGN - 1 - www.annaaltiniarchitetto. ON-LINE - 1 - ON-LINE - 2 - QUESITO DELLA COMMITTENZA Salve, sto acquistando un appartamento a Roma ma nonostante il buon dialogo con il costruttore ed il suo ingegnere non riusciamo a trovare la perfetta

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it

LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it L INTENSITÀ DELLA CORRENTE ELETTRICA Consideriamo una lampadina inserita in un circuito elettrico costituito da fili metallici ed un interruttore.

Dettagli

www.swichwicharger.com

www.swichwicharger.com www.swichwicharger.com NUOVA PROSPETTIVA DEL CARICABATTERIE Ricaricate il vostro smartphone con un design raffinato Il caricabatterie wireless è diventato ormai un elemento essenziale nelle case e negli

Dettagli

Usando il pendolo reversibile di Kater

Usando il pendolo reversibile di Kater Usando il pendolo reversibile di Kater Scopo dell esperienza è la misurazione dell accelerazione di gravità g attraverso il periodo di oscillazione di un pendolo reversibile L accelerazione di gravità

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

SERIE ROMA linea di arredo per ufficio. renato guidi design

SERIE ROMA linea di arredo per ufficio. renato guidi design SERIE ROMA linea di arredo per ufficio r.guidi@bioedilprogetti.it Renato Guidi nasce a Roma il 26/7/1957 dove si laurea, presso l'università "La Sapienza" nel 1984. Dal 1995 la sua attività è svolta con

Dettagli

PANORAMICHE TUTTOVETRO

PANORAMICHE TUTTOVETRO PANORAMICHE TUTTOVETRO Panoramiche Tuttovetro è un sistema esclusivo di chiusure in vetro senza profili. È una soluzione ottima per abitazioni o attività commerciali. Inoltre nelle stagioni più disagiate,

Dettagli

Scuola dell Infanzia Parrocchiale San Domenico Via C.P. Taverna n.6 20050 Canonica di Triuggio Tel.0362.997127 P.I. 00985860964

Scuola dell Infanzia Parrocchiale San Domenico Via C.P. Taverna n.6 20050 Canonica di Triuggio Tel.0362.997127 P.I. 00985860964 Pagina 1 di 7 PREMESSA E FINALITA La sezione primavera nasce, all interno della scuola dell Infanzia nel settembre 2007 come sperimentazione messa in atto dal Ministro Fioroni e continua fino ad oggi.

Dettagli

SISTEMI MULTIAGENTE. Esercizio

SISTEMI MULTIAGENTE. Esercizio Esercizio SISTEMI MULTIAGENTE Nello studio dei sistemi dinamici complessi la simulazione al computer ha un ruolo importante dal momento che presenta molti vantaggi rispetto ai metodi sperimentali più tradizionali;

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Tutorial 3DRoom. 3DRoom

Tutorial 3DRoom. 3DRoom Il presente paragrafo tratta il rilievo di interni ed esterni eseguito con. L utilizzo del software è molto semplice ed immediato. Dopo aver fatto uno schizzo del vano si passa all inserimento delle diagonali

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

PROVE SU PISTA. Sensore pressione freno. Sensore pressione freno:

PROVE SU PISTA. Sensore pressione freno. Sensore pressione freno: Sensore pressione freno A N A L I S I T E C N I C A D E L T U O K A R T PROVE SU PISTA Sensore pressione freno: come integrare le valutazioni personali sulla frenata con un analisi basata su elementi oggettivi

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità Presentazione FutureMobile FutureMobile è un applicazione per Palmari industriali e/o Smartphone in grado di gestire, con semplicità e precisione, i dati che normalmente non vengono processti automaticamente

Dettagli

Tagliare il prato con facilità: i nuovi tosaerba della serie 3.

Tagliare il prato con facilità: i nuovi tosaerba della serie 3. Tagliare il prato con facilità: i nuovi tosaerba della serie 3. La nuova serie VIKING Un azienda del gruppo STIHL. 2 Pulita, leggera e compatta: la nuova serie 3 I tosaerba della nuova serie 3 sono leggeri

Dettagli

Informazioni preliminare, valevoli per tutti i tipi di installazione:

Informazioni preliminare, valevoli per tutti i tipi di installazione: Le linee guida da seguire per prendere le misure corrette delle vostre antine in legno sono piuttosto semplici, esistono però alcune differenze specifiche in base al modello di antina Onlywood che vi piace,

Dettagli

Large Format Display Efficacia in grande stile

Large Format Display Efficacia in grande stile Large Format Display Efficacia in grande stile L ampia gamma di LFD proposta da Samsung, offre la soluzione più adatta alle diverse esigenze comunicative, garantendo sempre una elevata qualità dell immagine

Dettagli

CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI

CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI CASO DI SUCCESSO X DATANET INSIEME A VENETO BANCA PER LA GESTIONE DELL ASSEMBLEA SOCI Il Gruppo Veneto Banca è la dodicesima realtà bancaria italiana per masse amministrate. Banca popolare nata nel 1877,

Dettagli

Capitolo 3. Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare.

Capitolo 3. Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare. Realizzazione meccanica Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare. - 37 - 3.1 Reperibilità dei pezzi La prima

Dettagli

i l v e t r o p e r l a r c h i t e t t u r a e i l d e s i g n

i l v e t r o p e r l a r c h i t e t t u r a e i l d e s i g n i l v e t r o p e r l a r c h i t e t t u r a e i l d e s i g n Grazie ad un ampia gamma di materiali, decori, e spessori, Stolziglass è l azienda di riferimento per tutti i progetti in cui il vetro, con

Dettagli

Forza. Forza. Esempi di forze. Caratteristiche della forza. Forze fondamentali CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA

Forza. Forza. Esempi di forze. Caratteristiche della forza. Forze fondamentali CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA Forza CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA Cos è una forza? la forza è una grandezza che agisce su un corpo cambiando la sua velocità e provocando una deformazione sul corpo 2 Esempi

Dettagli

WORK LINE LASER MACHINE: DAL FILE 2D AL TAGLIO

WORK LINE LASER MACHINE: DAL FILE 2D AL TAGLIO WORK LINE LASER MACHINE: DAL FILE 2D AL TAGLIO PRIMO PASSO: CREARE IL FILE 2D Il pezzo che si vuole realizzare va modellato con un software che permetta di ottenere un file vettoriale. In figura 1 viene

Dettagli

Dispensa di Informatica I.1

Dispensa di Informatica I.1 IL COMPUTER: CONCETTI GENERALI Il Computer (o elaboratore) è un insieme di dispositivi di diversa natura in grado di acquisire dall'esterno dati e algoritmi e produrre in uscita i risultati dell'elaborazione.

Dettagli

HR - Sicurezza. Parma 17/12/2015

HR - Sicurezza. Parma 17/12/2015 HR - Sicurezza Parma 17/12/2015 FG Software Produce software gestionale da più di 10 anni Opera nel mondo del software qualità da 15 anni Sviluppa i propri software con un motore completamente proprietario

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

RADIATORI A CONFRONTO

RADIATORI A CONFRONTO RADIATORI A CONFRONTO Alluminio Ghisa Rendimento Prezzo Magazzino Finitura Estetica Adattamento RADIATORI A CONFRONTO Il confronto tra radiatori in alluminio pressofuso e radiatori in ghisa denominati

Dettagli

modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione

modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione Facile gestione di carichi pesanti - un valore aggiunto per la produttività La manipolazione ed il montaggio manuale di carichi pesanti

Dettagli

Attenti ai vetri. di Federica Conti

Attenti ai vetri. di Federica Conti STORIe 128 Attenti ai vetri I vetri costituiscono un elemento di grande importanza in un automobile, sia per quanto riguarda il comfort che per l estetica. Per garantirne la qualità e il corretto assemblaggio,

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

HANDICAP FISICI. Sotto argomento 2.1

HANDICAP FISICI. Sotto argomento 2.1 HANDICAP FISICI Sotto argomento 2.1 Le principali disabilità fisiche riguardano: A. Il movimento delle persone B. Gli occhi devono avere occhiali o usare il Braille C. Orecchie A. Handicap motorio Le persone

Dettagli

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA

CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA LA CORRENTE ELETTRICA CORRENTE E TENSIONE ELETTRICA La conoscenza delle grandezze elettriche fondamentali (corrente e tensione) è indispensabile per definire lo stato di un circuito elettrico. LA CORRENTE ELETTRICA DEFINIZIONE:

Dettagli

Technical Document Release Version 1.0. Product Sheet. MediaSpot. Creazione e gestione palinsesto pubblicitario

Technical Document Release Version 1.0. Product Sheet. MediaSpot. Creazione e gestione palinsesto pubblicitario Technical Document Release Version 1.0 Product Sheet MediaSpot Creazione e gestione palinsesto pubblicitario MediaSpot MediaSpot è il software di SI Media sviluppato per la gestione completa dei contratti

Dettagli

SPECIALISTI NELLA LOGISTICA DELLE GRANDI CUCINE SCAFFALATURA SU BINARI

SPECIALISTI NELLA LOGISTICA DELLE GRANDI CUCINE SCAFFALATURA SU BINARI SPCLST NLL LGSTC DLL GND CUCN SCFFLTU SU BN ttimizzazione dello stoccaggio......concepito con un sistema intelligente! Massima ergonomia e sicurezza sono fornite dai cuscinetti a sfera che permettono lo

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Per vivere meglio. Mod. CURVILINEO

Per vivere meglio. Mod. CURVILINEO Mod. CURVILINEO Poltroncina e schienale imbottiti. Comandi di facile utilizzo. Cintura di sicurezza. Braccioli, poggiapiedi e poltroncina pieghevoli, per facilitare l accesso alle scale. Poltroncina girevole

Dettagli

EXPLOit Content Management Data Base per documenti SGML/XML

EXPLOit Content Management Data Base per documenti SGML/XML EXPLOit Content Management Data Base per documenti SGML/XML Introduzione L applicazione EXPLOit gestisce i contenuti dei documenti strutturati in SGML o XML, utilizzando il prodotto Adobe FrameMaker per

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

Brochure Internet. Versione 2010.1 The Keyrules Company s.r.l. Pagina 2 di 8

Brochure Internet. Versione 2010.1 The Keyrules Company s.r.l. Pagina 2 di 8 Ogni organizzazione possiede un sistema di regole che la caratterizzano e che ne assicurano il funzionamento. Le regole sono l insieme coordinato delle norme che stabiliscono come deve o dovrebbe funzionare

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Macchina. Futura. Macchina essiccazione legno Futura è sotto la protezione di brevetti nazionali in tutto il mondo.

Macchina. Futura. Macchina essiccazione legno Futura è sotto la protezione di brevetti nazionali in tutto il mondo. Macchina Brevetto europeo legno anche Futura Drying Kiln Futura presentation in tutto il mondo. Macchina anche anche in 26 punti di Drying Kiln Futura presentation Futura, premi internazionali di innovazione

Dettagli

Sistemi Informativi e Sistemi ERP

Sistemi Informativi e Sistemi ERP Sistemi Informativi e Sistemi Trasformare i dati in conoscenza per supportare le decisioni CAPODAGLIO E ASSOCIATI 1 I SISTEMI INFORMATIVI LI - E IMPRESA SISTEMA DI OPERAZIONI ECONOMICHE SVOLTE DA UN DATO

Dettagli

Montascale universale

Montascale universale Montascale universale Sicuro e confortevole sulle scale www.aat-online.de La mobilità è un aspetto molto importante della qualità della vita. Per questo motivo la sua libertà di movimento non deve essere

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli