Claude Vivier Gérard Grisey Beat Furrer

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Claude Vivier Gérard Grisey Beat Furrer"

Transcript

1 Lunedì 28 gennaio 2008 ore Auditorium Rai Arturo Toscanini - Torino BEAT FURRER direttore SILVANA TORTO, LAURA ANTONAZ soprani STUMENTISTI OSN RAI Claude Vivier Gérard Grisey Beat Furrer rainuovamusica2008

2 In copertina: Tony Cragg Making Sense 2007 Fibra di vetro. Courtesy: Tucci Russo Studio per l Arte Contemporanea, Torre Pellice. redazione Paolo Cairoli - Andrea Malvano

3 6 concerto lunedì 28 gennaio ore 20,30 BEAT FURRER direttore SILVANA TORTO, LAURA ANTONAZ soprani STRUMENTISTI OSN RAI Claude Vivier ( ) Bouchara (1981). Une chanson d amour per soprano, ensemble e suoni registrati (prima esecuzione italiana) Gérard Grisey ( ) Partiels (1975) per diciotto strumentisti Beat Furrer (1954) Still (1998) per ensemble Beat Furrer Canti notturni (2006) per due soprani e ensemble, su testo di Carlo Emilio Gadda (prima esecuzione italiana)

4 Claude Vivier Bouchara. Une chanson d amour Data di composizione: 1981 Prima esecuzione: Parigi, Centre Georges Pompidou, 14 febbraio 1983 Interpreti della prima esecuzione: Ensemble 2E2M, Paul Méfano (direttore) Dedica: à Dino Oliveri, «Une chanson d amour pour mon plus bel amour» Durata: 13 Editore: Boosey&Hawkes / Casa Ricordi Bouchara (1981) è per molti aspetti un lavoro agli estremi. Non solo Vivier fa cantare il soprano in una lingua che nessuno può capire, ma la mette anche a confronto con una partitura in cui non c è mai un momento di pausa. Il compositore scriveva: «Bouchara va interpretato come una lunga canzone d amore. L intero testo è cantato in un linguaggio inventato, un linguaggio d amore, una storia che si ripete continuamente». Il titolo del lavoro allude al nome di una città dell Uzbekistan, che è anche menzionata nei viaggi di Marco Polo. Claude Vivier è nato a Montréal e ha studiato al Conservatorio della sua città. Nel 1971 ha lasciato il Canada per studiare musica elettroacustica con Gottfried Michael Koenig a Utrecht, e composizione con Karlheinz Stockhausen a Colonia. Nel 1976, in seguito a un lungo viaggio in Asia, ha incominciato a ripensare al ruolo dell artista nella società, iniziando una nuova fase creativa. I lavori che rispecchiano questa stagione sono Shiraz per pianoforte, Orion per orchestra e l opera Kopernikus. Ma è con Lonely Child (1980) e Prologue pour un Marco Polo (1981) che Vivier ha maturato il suo originale stile compositivo, prima di venire ucciso nel 1983 nel suo appartamento di Parigi da un ragazzo di 19 anni.

5 Gérard Grisey Partiels Data di composizione: 1975 Commissione: Ministero della Cultura Francese Prima esecuzione: 4 marzo 1976, Parigi Interpreti della prima esecuzione: Ensemble l Itinéraire, Boris de Vinogradov (direttore) Durata: 23 circa Editore: Casa Ricordi Il titolo allude a un momento di un opera più vasta, ma può essere riferito anche al significato acustico delle componenti del suono. Due principi determinano il divenire sonoro: la periodicità e lo spettro armonico. Questi istanti facilmente identificabili garantiscono una continuità e una dinamica del discorso musicale, che si sposa al movimento ciclico della respirazione umana: inspirazione, espirazione, riposo, o, se si preferisce, tensione, distensione, ricostruzione dell energia. Numerose sequenze di Partiels annunciano una nuova tecnica, quella della sintesi strumentale. In maniera analoga a quanto accade con la sintesi additiva dei programmi di musica elettronica, questa scrittura utilizza lo strumento della microsintesi per esprimere le differenti componenti del suono ed elaborare una forma di macrosintesi globale. Grazie a questo trattamento la nostra percezione rileva la progressiva scomparsa delle differenti fonti strumentali, per apprezzare un timbro sintetico totalmente inventato. Queste differenti fusioni permettono di articolare e di organizzare tutta una gamma di timbri che spaziano dallo spettro degli armonici al rumore bianco. Gérard Grisey è nato a Belfort nel Ha studiato al Conservatorio di Trossingen e di Parigi, perfezionandosi con Olivier Messiaen, Henri Dutilleux e Jean-Étienne Marie. A Roma alla Villa Medici tra il 1972 e il 1974 ha conosciuto il poeta Christian Guez Ricord e la musica di Giacinto Scelsi. Nel 1972 ha partecipato ai Ferienkurse di Darmstadt, assistendo ai seminari di Ligeti, Stockhausen e Xenakis. Nel 1973 ha collaborato alla fondazione dell ensemble l Itinéraire, con l obiettivo di tutelare la qualità delle interpretazioni del nuovo repertorio. Grazie ai corsi di Émile Leipp à Parigi, tra il 1974 e il 1975, ha maturato un approccio scientifico alla tecnica compositiva. A partire dal 1982 la sua attività di compositore e di didatta è stata molto intensa: prima a Berkeley e poi, fino al 1986, al Conservatorio di Parigi, la città in cui è scomparso l 11 novembre 1998.

6 Beat Furrer Still Data di composizione: 1998 Prima esecuzione: Zurigo, 6 dicembre 1998 Interpreti della prima esecuzione: Collegium novum Zürich, Beat Furrer (direttore) Durata: 15 circa Editore: Bärenreiter / Sonzogno In Still, Beat Furrer ha voluto simboleggiare l idea di una scia circolare elettrica, che, messa in azione, produce solo un ansimare felpato, una forza che sembra muoversi a vuoto. Solo nel momento in cui la scia incontra un ostacolo l energia si scarica in un suono penetrante. Il titolo gioca sul doppio senso della parola still, che in inglese allude sia all aggettivo silenzioso, sia all avverbio ancora. E quest ambiguità si riflette in un bipolarismo brusco tra scariche dinamiche e zone in cui il suono sembra scomparire. Alcuni richiami di tromba molto forti denunciano lo stato furioso della materia, mentre il finale riporta un atmosfera di calma evanescente. Suoni rumoristici e, in particolare, metallici fanno parte integrante del linguaggio di Furrer: le percussioni lo dimostrano in continuazione, materializzando una sequenza di colori armonici che mescolano tinte lignee e metalliche.

7 Beat Furrer Canti notturni Data di composizione: 2006 Commissione: NDR Prima esecuzione: Amburgo, 5 maggio 2006, das neue Werk, NDR Interpreti della prima esecuzione: Michaela Kaune (soprano), Robin Johannsen (soprano), NDR Sinfonieorchester, Alan Gilbert (direttore) Durata: 8 circa Editore: Bärenreiter / Sonzogno Spesso Furrer cerca le fonti della sua ispirazione nel mondo del racconto, o del teatro. In Canti notturni, quarto brano del polittico per ensemble intitolato Fama, questo ideale estetico nasce da una frase di Carlo Emilio Gadda ( ), tratta dal romanzo incompiuto La Meccanica: Oh! vi doveva pur essere, sulla terra di tutti i dolori, un giardino profondo, lontano, silente, dove solo fossero sognanti alberi in un loro comune pensiero... (da La meccanica di Carlo Emilio Gadda, 1989 Garzanti Editore, Milano, seconda ed. 1999) L affermazione, intonata da due soprani, riflette l interesse di Furrer per i contatti tra l uomo e il mondo circostante, in un rapporto di osmosi continuo e problematico. Oggetto della sua riflessione è l utopia, il desiderio di raggiungere un luogo incantato, ai margini dei drammi esistenziali che affliggono il mondo. Quest immagine produce una struttura ritmica estremamente semplificata: il discorso scorre su un tessuto di crome estremamente uniforme, che funge da sfondo per i ricami dei vari strumenti. L intervento delle voci emerge come la spuma sulle onde del mare: ora i due soprani procedono in coppia, ora si rispondono in eco fondendosi in maniera armoniosa con il timbro dell ensemble strumentale. Il concerto è trasmesso in diretta radiofonica su Radio3.

8 Beat Furrer Nato nel 1954 a Shaffhausen in Svizzera, ha studiato pianoforte al Conservatorio della sua città. Dopo essersi trasferito a Vienna nel 1975, ha studiato direzione d orchestra con Otmar Suitner e composizione con Roman Haubenstock Ramati alla Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna. Nel 1985 ha fondato il Klangforum Wien, di cui è stato Direttore principale fino al 1992 e con cui continua a collaborare regolarmente. Nel 1996 è stato nominato Compositore in Residenza al Festival di Lucerna. Le sue composizioni sono state eseguite in tutto il mondo. È docente di composizione all Universität für Musik und darstellende Kunst di Graz ed è professore ospite alla Universität für Musik und darstellende Kunst di Francoforte. Nel 2004 ha ricevuto il Premio per la Composizione della Città di Vienna ed è membro dell Accademia delle Arti di Berlino dal Nel 2006 ha vinto il Leone d Oro della Biennale di Venezia per il suo lavoro intitolato Fama. Silvana Torto Nata a Chieti, si è diplomata in canto al Conservatorio «Benedetto Marcello» di Venezia e si è laureata in musicologia all Università Ca Foscari di Venezia. Successivamente ha studiato con Luisa Castellani, conseguendo il diploma di perfezionamento e il diploma da solista presso il Conservatorio di Musica di Lugano. È stata ospite di numerosi festival europei (tra gli altri Biennale di Venezia e di Berna) e del Festival Cervantino in Messico. Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche (Divertimento Ensemble, Ensemble Novecento e Presente, Echo Ensemble) sotto la direzione, tra gli altri, di Giorgio Bernasconi, Carlo Chiarappa e Sandro Gorli. Ha collaborato con compositori quali Stefano Gervasoni, Alessandro Solbiati e Luca Antignani.

9 Il suo repertorio comprende, inoltre, la liederistica tedesca e quella francese. Da diversi anni canta in duo con il percussionista classico e cimbalonista Luigi Gaggero. Appassionata di musica antica, approfondita sotto la guida di Rossana Bertini, canta il repertorio vocale barocco in duo con il clavicembalista Stefano Molardi. Attualmente è docente di canto presso il Conservatorio di Strasburgo e di fonetica presso il Conservatorio di Lugano. Laura Antonaz Dopo il diploma in canto conseguito al Conservatorio «Tartini» di Trieste, ha proseguito gli studi con Jessica Cash e Serge Wilfart. Ha perfezionato la prassi esecutiva barocca con Nigel Rogers, Joshua Rifkin, Alan Curtis, e il repertorio liederistico con Erik Werba e Christa Ludwig. Ha vinto il Concorso internazionale di Bardolino per cantanti di Lieder, il Concorso «Giovan Battista Pergolesi» di Roma, il Concorso della «Società dell Opera Buffa» di Milano. Dopo aver debuttato nel 1993 nel Flauto magico di Mozart, ha cantato in opere di Paisiello, Jommelli, Gluck, Weber, Offenbach e nell Agrippina di Händel a Buenos Aires. Svolge attività concertistica esibendosi in prestigiosi festival europei (Bruges, Beaune, Tenerife) collaborando con ensembles prestigiosi, quali Athestis, Les Nations, l Accademia Bizantina, la Venice Baroque Orchestra, l Ensemble La Fenice. È particolarmente interessata all oratorio, dagli inediti secenteschi (Colonna, Gabrielli) a Bach, Händel, Haydn, Schumann. Ha inciso per Tactus, Carrara, La Bottega Discantica, Nuova Era, Rivo Alto, Amadeus.

10 STRUMENTISTI OSN RAI Giampaolo Pretto flauto, ottavino e flauto basso Luigi Arciuli flauto e ottavino Francesco Pomarico oboe e corno inglese Franco Da Ronco clarinetto e clarinetto piccolo Graziano Mancini clarinetto Daniele Titti clarinetto basso e clarinetto contrabbasso Peter Zani clarinetto basso Gianni Alberti saxofono soprano e saxofono tenore Elvio Di Martino fagotto Stefano Aprile, Bruno Tornato corni Marco Braito, Roberto Rossi trombe Gianfranco Marchesi trombone Maurizio Bianchini, Alberto Occhiena percussioni Alessandro De Curtis pianoforte Massimo Signorini accordéon e fisarmonica Giuseppe Lercara, Paolo Giolo, Antonio Bassi, Valerio Iaccio violini Geri Brown, Alberto Giolo viole Wolfango Frezzato, Fabio Storino violoncelli Augusto Salentini, Gabriele Carpani contrabbassi

11

12 7 concerto Auditorium Rai Arturo Toscanini Torino venerdì 1 febbraio 2008 ore 20,30 - ingresso libero FRANCK OLLU direttore ISOLDE SIEBERT soprano Benedict Mason (1954) Lighthouses of England and Wales (1987) per orchestra Matteo D Amico (1955) Ira (2007) per soprano e orchestra, su testi di Tate, Racine e Ovidio (prima esecuzione assoluta commissione OSN Rai) Luca Lombardi (1945) Terra (2007) per grande orchestra (prima esecuzione assoluta commissione OSN Rai) Pascal Dusapin (1955) Reverso. Solo n. 6 (2005/2006) per orchestra (prima esecuzione italiana)

CONSERVATORIO DI MUSICA DI BARI "N.PICCINNI" ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO

CONSERVATORIO DI MUSICA DI BARI N.PICCINNI ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO CONSERVATORIO DI MUSICA DI BARI "N.PICCINNI" ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO INDICE DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE Canto - CDPL06

Dettagli

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE Conservatorio Statale Antonio Vivaldi Via Parma 1. 15121 Alessandria Tel. 0131.051500 - Fax 0131.32533 BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE ARPA CANTO LIRICO INDIRIZZO CONCERTISTICO il

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI ARPA - SUBINDIRIZZO ORCHESTRALE

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI ARPA - SUBINDIRIZZO ORCHESTRALE IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI ARPA - SUBINDIRIZZO ORCHESTRALE a) Esecuzione di uno studio scelto dal candidato tra: Posse Acht Grosse Konzert Etuden ( ed. Zimmerman)

Dettagli

DIREZIONE GENERALE PER L ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA

DIREZIONE GENERALE PER L ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA Decreto Ministeriale 12 marzo 2007 prot. n. 39/2007 D.M. 12 marzo 2007, n. 39 - Riconoscimento dei titoli finali da rilasciare a conclusione dei corsi biennali sperimentali attivati presso la Accademie

Dettagli

Tabella A ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO CONSERVATORI

Tabella A ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO CONSERVATORI Tabella A ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO CONSERVATORI DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI AD ARCO E A CORDA SCUOLA DI ARPA DCPL01 - CORSO DI

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA FRANCESCO VENEZZE. rovigo. www.conservatoriorovigo.it

CONSERVATORIO DI MUSICA FRANCESCO VENEZZE. rovigo. www.conservatoriorovigo.it CONSERVATORIO DI MUSICA FRANCESCO VENEZZE rovigo www.conservatoriorovigo.it indice 3.... IL CONSERVATORIO 4.... I CORSI 4.... CALENDARIO ACCADEMICO 5.... COMPOSIZIONE 6.... JAZZ 7.... CANTO 8.... CORSI

Dettagli

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORIO I / II / III

PRASSI ESECUTIVA E REPERTORIO I / II / III Ministero dell università della ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO DI MUSICA S. CECILIA 00187 ROMA Via dei Greci, 18 - C.F. n. 80203690583 Tel. 06 3609671 fax. 06 36001800- www.conservatoriosantacecilia.it

Dettagli

Regolamento di funzionamento dei Corsi di fascia pre-accademica

Regolamento di funzionamento dei Corsi di fascia pre-accademica Vista la Legge del 21 dicembre 1999, n. 508 Visto il Decreto del Presidente della Repubblica del 28 febbraio 2003, n. 132 Visto il Decreto del Presidente della Repubblica dell 8 luglio 2005, n. 212, in

Dettagli

Conservatorio di Musica Luca Marenzio Brescia

Conservatorio di Musica Luca Marenzio Brescia Conservatorio di Musica Luca Marenzio Brescia GUIDA DELLO STUDENTE Presentazione Il Conservatorio di Musica di Brescia Luca Marenzio vanta una lunga e prestigiosa tradizione nel settore dell alta formazione

Dettagli

DUO PAUL HINDEMITH Gian Marco Solarolo corno inglese Cristina Monti pianoforte

DUO PAUL HINDEMITH Gian Marco Solarolo corno inglese Cristina Monti pianoforte DUO PAUL HINDEMITH Gian Marco Solarolo corno inglese Cristina Monti pianoforte Il duo nasce dal proponimento di diffondere e valorizzare la letteratura cameristica dedicata all'oboe e al corno inglese,

Dettagli

Laboratorio di Musica Barocca dei Conservatori del Veneto

Laboratorio di Musica Barocca dei Conservatori del Veneto Laboratorio di Musica Barocca dei Conservatori del Veneto VIII EDIZIONE ANNO 2015 Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi Piazzola Sul Brenta (Padova) / Conservatorio di Venezia SETTEMBRE / OTTOBRE

Dettagli

LICEO VERONICA GAMBARA di BRESCIA

LICEO VERONICA GAMBARA di BRESCIA LICEO VERONICA GAMBARA di BRESCIA PRESENTAZIONE DEL LICEO 2 PIANO DI STUDI E QUADRO ORARIO 3 INSEGNAMENTI DI STRUMENTO IMPARTITI 4 ISCRIZIONE E PROVA DI AMMISSIONE 4 CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE 5 PROGETTI

Dettagli

CALENDARIO ESAMI MATERIE PRINCIPALI SESSIONE AUTUNNALE A.A.2008-2009 Materia Giorno Orario Osservazioni Basso Tuba Giovedì 24 settembre 2009 14,00

CALENDARIO ESAMI MATERIE PRINCIPALI SESSIONE AUTUNNALE A.A.2008-2009 Materia Giorno Orario Osservazioni Basso Tuba Giovedì 24 settembre 2009 14,00 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO DI MUSICA S.CECILIA 00187 ROMA - Via dei Greci, 18 C.F. 80203690583 Tel. 063609671-2-3 Fax.0636001800

Dettagli

Corsi di formazione musicale preaccademica

Corsi di formazione musicale preaccademica Istituto Superiore di Studi Musicali "P. Mascagni" - Livorno Via Galilei 40-57122 Livorno tel 0586 403724 fax 0586 426089 http://www.istitutomascagni.it/ - segreteria@istitutomascagni.it Regolamento di

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale. Conservatorio Statale di Musica F.

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale. Conservatorio Statale di Musica F. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Conservatorio Statale di Musica F. Venezze Invito a musicare Ciclo di lezioni-concerto e incontri con le scuole

Dettagli

Domenica 27 aprile 2014, ore 11,50. Marco Serino, violino Ensemble Cordia Stefano Veggetti, direttore e solista

Domenica 27 aprile 2014, ore 11,50. Marco Serino, violino Ensemble Cordia Stefano Veggetti, direttore e solista Domenica 27 aprile 2014, ore 11,50 Marco Serino, violino Ensemble Cordia Stefano Veggetti, direttore e solista Programma Tomaso Albinoni Sinfonia a cinque in do maggiore per archi e basso (1671-1751) continuo

Dettagli

Luisa Prandina Prima Arpa dell Orchestra del Teatro alla Scala e dell Orchestra Filarmonica della Scala. Primo Oboe del Teatro dell Opera di Roma

Luisa Prandina Prima Arpa dell Orchestra del Teatro alla Scala e dell Orchestra Filarmonica della Scala. Primo Oboe del Teatro dell Opera di Roma Giorgio di Tullio, Artista Indipendente autore del metodo New Contemporary Indipendence SONIA GANASSI, Mezzosoprano MONICA PICCININI, Soprano Klauss Stoll Già primo Contrabbasso dei Berliner Philharmoniker

Dettagli

ESAMI SESSIONE INVERNALE Allievi e Privatisti. Corsi Accademici a.a. 2013/2014

ESAMI SESSIONE INVERNALE Allievi e Privatisti. Corsi Accademici a.a. 2013/2014 ESAMI SESSIONE INVERNALE Allievi e Privatisti Corsi Accademici a.a. 2013/ Corsi Tradizionali e Preaccademici (anticipi e posticipi) a.a.2012/2013-2013/ DATA ESAME COMMISSIONE Aula ORA lunedì 3 ORCHESTRAZIONE

Dettagli

Bando pubblico per l insegnamento presso la scuola comunale di musica Giuseppe Verdi di Prato

Bando pubblico per l insegnamento presso la scuola comunale di musica Giuseppe Verdi di Prato SCUOLA DI MUSICA "G. VERDI" Via S.Trinità, 2 59100 Prato - Italy Tel +39 0574 612111 Fax +39 0574 1837330 www.scuolaverdi.it Bando pubblico per l insegnamento presso la scuola comunale di musica Giuseppe

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO PER I CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE PRE-ACCADEMICA

REGOLAMENTO DIDATTICO PER I CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE PRE-ACCADEMICA Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA FORMAZIONE SUPERIORE E PER LA RICERCA Conservatorio di Musica di Stato Antonio Scontrino Trapani REGOLAMENTO DIDATTICO PER

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI

MANIFESTO DEGLI STUDI MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2014 / 2015 DAL 20 GIUGNO al 07 LUGLIO SARANNO ACCETTATE LE ISTANZE PER GLI ESAMI DI AMMISSIONE AI SEGUENTI CORSI DI STUDIO DELL ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI

Dettagli

BANDO Master dei Talenti Musicali Bando per il finanziamento di borse di studio di giovani talenti in ambito musicale.

BANDO Master dei Talenti Musicali Bando per il finanziamento di borse di studio di giovani talenti in ambito musicale. BANDO Master dei Talenti Musicali Bando per il finanziamento di borse di studio di giovani talenti in ambito musicale. Scadenza 10 settembre 2013 Pagina 1 di 13 MASTER DEI TALENTI MUSICALI La, partner

Dettagli

Emy Bernecoli CURRICULUM VITAE. Istruzione 2002 Diploma di Liceo Scientifico, conseguito c/o Liceo Scientifico G.Galilei di Adria (RO)

Emy Bernecoli CURRICULUM VITAE. Istruzione 2002 Diploma di Liceo Scientifico, conseguito c/o Liceo Scientifico G.Galilei di Adria (RO) Emy Bernecoli CURRICULUM VITAE Istruzione 2002 Diploma di Liceo Scientifico, conseguito c/o Liceo Scientifico G.Galilei di Adria (RO) 2003-2006 Master in violino, conseguito c/o Corsi Musica Riva Festival

Dettagli

CORSI ACCADEMICI DI PRIMO E SECONDO LIVELLO CORSI PREACCADEMICI CORSI DEL VECCHIO ORDINAMENTO anno accademico 2014-2015

CORSI ACCADEMICI DI PRIMO E SECONDO LIVELLO CORSI PREACCADEMICI CORSI DEL VECCHIO ORDINAMENTO anno accademico 2014-2015 Conservatorio G.F.Ghedini Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Roma 19-12100 Cuneo Tel 0171 693148 - Fax 0171 699181 www.conservatoriocuneo.it CORSI ACCADEMICI DI PRIMO E SECONDO LIVELLO

Dettagli

CLASSE PRIMA COMPETENZE SPECIFICHE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITA'

CLASSE PRIMA COMPETENZE SPECIFICHE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITA' ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOVIZZO SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI ESPRESSIONE MUSICALE FINALITA La musica, componente fondamentale e universale dell esperienza e dell intelligenza umana, offre uno spazio simbolico

Dettagli

CORSI VECCHIO ORDINAMENTO

CORSI VECCHIO ORDINAMENTO CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO TOMADINI UDINE CORSI VECCHIO ORDINAMENTO REGOLAMENTO Emanato con decreto del Direttore n. 130 del 16/10/2013 Modificato con delibera Consiglio accademico 28 marzo

Dettagli

Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50. Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo

Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50. Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50 Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo Programma Dialoghi bachiani Sonata in sol maggiore per violino e basso (1685-1750) continuo BWV 1021 (1718-1723)

Dettagli

Conservatorio di Musica Alfredo Casella I s t i t u t o S u p e r i o r e d i S t u d i M u s i c a l i

Conservatorio di Musica Alfredo Casella I s t i t u t o S u p e r i o r e d i S t u d i M u s i c a l i Conservatorio di Musica Alfredo Casella I s t i t u t o S u p e r i o r e d i S t u d i M u s i c a l i REGOLAMENTO CORSI PRE-ACCADEMICI REGOLAMENTO CORSI PRE-ACCADEMICI INTRODUZIONE GENERALE La presente

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE ACCADEMIA MUSICALE GINO BADATI CITTA DI TRECATE Col patrocinio della Città di Trecate

ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE ACCADEMIA MUSICALE GINO BADATI CITTA DI TRECATE Col patrocinio della Città di Trecate ACCADEMIA: DOVE IL SOGNO DIVENTA REALTA PREMESSA ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE ACCADEMIA MUSICALE GINO BADATI CITTA DI TRECATE Col patrocinio della Città di Trecate 1. L Accademia Musicale, intitolata

Dettagli

XXVIII Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale e Vocale

XXVIII Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale e Vocale Associazione Rovere d Oro Comune di San Bartolomeo al mare con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali Regione Liguria Provincia di Imperia Prefettura di Imperia XXVIII Concorso Internazionale

Dettagli

Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER CLASS 2011. Regolamento

Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER CLASS 2011. Regolamento Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER CLASS 2011 IT Regolamento Per tutti gli allievi (effettivi e uditori): Quota di iscrizione, non rimborsabile di 50,00 da versare e inviare

Dettagli

Preso in mano uno strumento subito suonano insieme perché in gruppo è più facile imparare divertendosi.

Preso in mano uno strumento subito suonano insieme perché in gruppo è più facile imparare divertendosi. ABC ORCHESTRA: UN ORCHESTRA IN OGNI SCUOLA Le orchestre sono molto più che strutture artistiche, ma modello di vita sociale perché cantare e suonare assieme significa coesistere profondamente e intimamente

Dettagli

I Piccoli Pomeriggi Musicali #5 in collaborazione con Sconfinarte

I Piccoli Pomeriggi Musicali #5 in collaborazione con Sconfinarte I Piccoli Pomeriggi Musicali #5 in collaborazione con Sconfinarte Concerto di Carnevale come lo danza il mondo L. Boccherini Minuetto L.v.Beethoven 12 Contraddanze P. Ciaikovski La preghiera del mattino

Dettagli

PROGETTO ORCHESTRA SINFONICA

PROGETTO ORCHESTRA SINFONICA PROGETTO ORCHESTRA SINFONICA DEI QUARTIERI SPAGNOLI DI NAPOLI Ispirata a El sistema di Josè Antonio Abreu Contatti: vicdepaola44@gmail.com Bisognerebbe ricordare alla gente che cosa è la bellezza, aiutarla

Dettagli

Scuola Primaria a indirizzo musicale EVVIVA LA MUSICA

Scuola Primaria a indirizzo musicale EVVIVA LA MUSICA Scuola Primaria a indirizzo musicale EVVIVA LA MUSICA Premessa Il nostro Istituto Comprensivo è stato individuato, a partire dall'anno scolastico 2014/2015, quale Scuola Primaria sede di specifici corsi

Dettagli

Attività Anno Accademico 2008/2009 Via G. Verdi, 8 Torino Tel / fax 011.815.9113 e-mail: musica.ateneo@unito.it

Attività Anno Accademico 2008/2009 Via G. Verdi, 8 Torino Tel / fax 011.815.9113 e-mail: musica.ateneo@unito.it ASSOCIAZIONE MUSICALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI DEL PIEMONTE Attività Anno Accademico 2008/2009 Via G. Verdi, 8 Torino Tel / fax 011.815.9113 e-mail: musica.ateneo@unito.it I CONCERTI DELL UNIVERSITA

Dettagli

SCUOLA DI COMPOSIZIONE

SCUOLA DI COMPOSIZIONE DIPARTIMENTO DI TEORIA E ANALISI, COMPOSIZIONE E DIREZIONE SCUOLA DI COMPOSIZIONE DCSL1 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO IN COMPOSIZIONE Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi

Dettagli

Movimento Ars Musicalis

Movimento Ars Musicalis Progetto di Educazione al Suono e alla Musica Movimento Ars Musicalis Proposta di potenziamento e arricchimento dell Offerta Formativa ANNO SCOLASTICO 2009/2010 Movimento Ars Musicalis proposta di potenziamento

Dettagli

www.iissluigirusso.gov.it LUIGI RUSSO Istituto di Istruzione Secondaria Superiore 70043 - Monopoli (Ba)

www.iissluigirusso.gov.it LUIGI RUSSO Istituto di Istruzione Secondaria Superiore 70043 - Monopoli (Ba) www.iissluigirusso.gov.it il bais0 00c@istru one.it L I.I.S.S. Luigi Russo è un Istituto Statale che propone un offerta formativa ampia, articolata, secondo quanto previsto dalla riforma dei Licei e degli

Dettagli

SCUOLA DI FISARMONICA

SCUOLA DI FISARMONICA DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE SCUOLA DI FISARMONICA DCSL26 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO IN FISARMONICA Obiettivi formativi Prospettive occupazionali

Dettagli

MUSICA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

MUSICA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA MUSICA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L'alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo spaziale e in riferimento alla loro fonte.

Dettagli

BIENNIO SPERIMENTALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI

BIENNIO SPERIMENTALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI MINISTERO DELL UNIVERSITÀ, DELL ISTRUZIONE E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE Fondazione Istituto Musicale della Valle d Aosta Fondation Institut Musical de la Valle Vallée d Aoste ISTITUTO

Dettagli

---------------- Ufficio Stampa

---------------- Ufficio Stampa Ufficio Stampa Presentazione del libro TeatrOpera: Esperimenti Scenici di Maria Grazia Pani Concerto spettacolo con voce recitante, soprani, tenore e pianoforte 11 maggio 2015 Teatro Sociale ----------------

Dettagli

Calendario delle lezioni aperte per gli studenti di 3^ Media

Calendario delle lezioni aperte per gli studenti di 3^ Media Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca LICEO STATALE CARLO TENCA Bastioni di Porta Volta,16 20121 Milano Tel. 02.6551606 Fax 02.6554306 C. F. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D www.istitutotenca.eu

Dettagli

15 Concorso Internazionale PREMIO TRIO di TRIESTE dedicato alla COMPOSIZIONE cameristica Giampaolo Coral Award

15 Concorso Internazionale PREMIO TRIO di TRIESTE dedicato alla COMPOSIZIONE cameristica Giampaolo Coral Award 15 Concorso Internazionale PREMIO TRIO di TRIESTE dedicato alla COMPOSIZIONE cameristica Giampaolo Coral Award ll Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste 2014 promuove un'edizione specificamente

Dettagli

DIALOGHI SUL COMPORRE

DIALOGHI SUL COMPORRE TORRI DELL ACQUA 2 workshop di composizione assistita da computer. Seminari, lezioni e concerti dal 28 al 30 dicembre presso le Torri dell'acqua di Budrio Il fondamentale ruolo interpretato dalle Torri

Dettagli

e v e n t i - f o r m a z i o n e - m a n a g e m e n t Arte2o - Associazione Culturale Scuola di Musica del Liceo Visconti

e v e n t i - f o r m a z i o n e - m a n a g e m e n t Arte2o - Associazione Culturale Scuola di Musica del Liceo Visconti e v e n t i - f o r m a z i o n e - m a n a g e m e n t Arte2o - Associazione Culturale Scuola di Musica del Liceo Visconti La Scuola di musica del Liceo Visconti, realizzata in collaborazione con l associazione

Dettagli

PROGRAMMA DELLE PROVE DI ESAME DEI CONCORSI, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI ESECUTORI NELLA BANDA MUSICALE DELLA GUARDIA DI FINANZA

PROGRAMMA DELLE PROVE DI ESAME DEI CONCORSI, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI ESECUTORI NELLA BANDA MUSICALE DELLA GUARDIA DI FINANZA Allegato 3 PROGRAMMA DELLE PROVE DI ESAME DEI CONCORSI, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI ESECUTORI NELLA BANDA MUSICALE DELLA GUARDIA DI FINANZA 1 Clarinetto piccolo in Lab: Prime parti A a)

Dettagli

Il sé e l altro. Il corpo e il movimento

Il sé e l altro. Il corpo e il movimento Curricolo di MUSICA La musica in un quadro didattico occupa una posizione centrale perché è una componente fondamentale dell esperienza umana. Essa ha un ruolo di primo piano nello sviluppo della personalità

Dettagli

ACCADEMIA LE 7 NOTE in Convenzione con l'issm Conservatorio R.Franci di Siena dal 2011 CORSI PRE-ACCADEMICI

ACCADEMIA LE 7 NOTE in Convenzione con l'issm Conservatorio R.Franci di Siena dal 2011 CORSI PRE-ACCADEMICI ACCADEMIA LE 7 NOTE in Convenzione con l'issm Conservatorio R.Franci di Siena dal 2011 CORSI PRE-ACCADEMICI La Convenzione tra Accademia Le 7 Note e Conservatorio di Siena La Convenzione stipulata nel

Dettagli

M A S T E R C L A S S D I P E R F E Z I O N A M E N T O E C O N C E R T I

M A S T E R C L A S S D I P E R F E Z I O N A M E N T O E C O N C E R T I 1 M A S T E R C L A S S D I P E R F E Z I O N A M E N T O E C O N C E R T I TROMBONE TENORE V. Paratore, F. Rosini, F. Tolentino TROMBONE BASSO G. Grandi, EUPHONIUM F. Tolentino, F. Rosini, E. Sabbatani

Dettagli

Domenica 23 novembre 2014

Domenica 23 novembre 2014 28 Domenica 23 novembre 2014 Swissness La nuova stagione si apre celebrando tre compleanni musicali in qualche modo legati tra loro. In occasione del suo novantesimo compleanno è ospite a Lugano Klaus

Dettagli

XXIII CONCORSO INTERNAZIONALE Vocale e Strumentale ANEMOS

XXIII CONCORSO INTERNAZIONALE Vocale e Strumentale ANEMOS Fondazione Valerio Marchitelli Onlus XXIII CONCORSO INTERNAZIONALE Vocale e Strumentale ANEMOS 1. XXIII Concorso Internazionale - Vocale e Strumentale ANEMOS nasce per incentivare giovani talenti. Si svolgerà

Dettagli

Calendario degli Eventi Musicali 2015

Calendario degli Eventi Musicali 2015 L Abbazia benedettina di Farfa ospita annualmente numerosi eventi musicali: la basilica abbaziale, la Sala Shuster, la Sala Polivalente, senza dimenticare gli spazi esterni dei chiostri e del Parco Cremonesi,

Dettagli

Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Castel San Giovanni. riservato a giovani musicisti italiani

Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Castel San Giovanni. riservato a giovani musicisti italiani Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Castel San Giovanni riservato a giovani musicisti italiani nati tra il 1 gennaio 1997 e il 31 dicembre 2001 e residenti in Italia Sez. A: PIANOFORTE SOLO

Dettagli

COMPETENZE Comprendere la forma e il significato di messaggi musicali espressi in varie forme e opere

COMPETENZE Comprendere la forma e il significato di messaggi musicali espressi in varie forme e opere 1 ISTITUTO COMPRENSIVO F. de Sanctis Curricolo verticale A.S. 2014/2015 2 MUSICA L educazione musicale, al pari delle altre discipline, ha l obiettivo di educare alla cittadinanza, in linea con le nuove

Dettagli

Il carnevale degli animali. Grande fantasia zoologica

Il carnevale degli animali. Grande fantasia zoologica Il carnevale degli animali di Camille Saint Saёns Grande fantasia zoologica Per due pianoforti e piccola orchestra Obiettivi del nostro lavoro Imparare a riconoscere il timbro di alcuni strumenti musicali.

Dettagli

eventi Divertenti pomeriggi musicali con laboratori, concerti e una caccia al tesoro per bambini e genitori

eventi Divertenti pomeriggi musicali con laboratori, concerti e una caccia al tesoro per bambini e genitori eventi PER LE FAMIGLIE AL PALAZZETTO BRU ZANE Divertenti pomeriggi musicali con laboratori, concerti e una caccia al tesoro per bambini e genitori Bambini e genitori alla scoperta della musica classica!

Dettagli

TEST D'INGRESSO PER LA VERIFICA DI DEBITI FORMATIVI - sessione autunnale 2014 -

TEST D'INGRESSO PER LA VERIFICA DI DEBITI FORMATIVI - sessione autunnale 2014 - MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA CONSERVATORIO DI MUSICA LUCIO CAMPIANI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Via della Conciliazione 33 46100 Mantova Italia tel. +39 0376 324636 fax +39

Dettagli

ENERGIADI 2012 dal 20 al 25 novembre PEDALATA DI ZONA iniziativa all'interno del programma Scuole Aperte

ENERGIADI 2012 dal 20 al 25 novembre PEDALATA DI ZONA iniziativa all'interno del programma Scuole Aperte ENERGIADI 2012 dal 20 al 25 novembre PEDALATA DI ZONA iniziativa all'interno del programma Scuole Aperte L Istituto Comprensivo Ilaria Alpi presso la sede centrale di via Salerno 1 presenta APERITIVO ENERGETICO

Dettagli

Concerti con strumenti storici

Concerti con strumenti storici COMUNE DI ARCUGNANO Assessorato alla Cultura PARROCCHIA DI S. GIUSTINA DI ARCUGNANO PARROCCHIA DI S. AGOSTINO ACCADEMIA BERICA PER LA MUSICA ANTICA Musica Antica ad Arcugnano Concerti con strumenti storici

Dettagli

Profilo di Stefano Ligoratti

Profilo di Stefano Ligoratti link alla sua pagina Web sul Network Classicaviva : http://www.classicaviva.com/stefanoligoratti.htm link ai suoi video su youtube: http://www.youtube.com/user/classicaviva link ai suoi video su myspace:

Dettagli

Livorno Music Festival 28 agosto 9 settembre 2012 Fortezza Vecchia, Teatro Goldoni e Grand Hotel Palazzo

Livorno Music Festival 28 agosto 9 settembre 2012 Fortezza Vecchia, Teatro Goldoni e Grand Hotel Palazzo Livorno Music Festival 28 agosto 9 settembre 2012 Fortezza Vecchia, Teatro Goldoni e Grand Hotel Palazzo CARTELLONE CONCERTI Martedì 28 agosto Roland Dyens, chitarra Classico nelle dita e Jazzista nella

Dettagli

OPERA OGGI CONCORSO EUROPEO PER UNA NUOVA OPERA. promosso da in coproduzione con in collaborazione con Opera pubblicata da

OPERA OGGI CONCORSO EUROPEO PER UNA NUOVA OPERA. promosso da in coproduzione con in collaborazione con Opera pubblicata da OPERA OGGI CONCORSO EUROPEO PER UNA NUOVA OPERA promosso da in coproduzione con in collaborazione con Opera pubblicata da OPERA OGGI: NUOVA COMMISSIONE Il Circuito Lirico Lombardo costituito da Fondazione

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale MANIFESTO DEGLI STUDI

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale MANIFESTO DEGLI STUDI MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2014/15 1 INDICE Sezione 1. REGOLAMENTI Sezione 2. ORDINAMENTO PREVIGENTE 2.1 Corsi ad esaurimento: norme di riferimento Sezione 3. ALTA FORMAZIONE 3.1 Offerta formativa

Dettagli

Prot. n 7373 Cosenza, lì 22/09/2011

Prot. n 7373 Cosenza, lì 22/09/2011 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA SCIENTIFICA ALTA FORMAZIONE ARTISICA E MUSICALE CONSERVATORIO DI MUSICA STANISLAO GIACOMANTONIO PORTAPIANA CONVENTO DI S. MARIA DELLE GRAZIE 87100

Dettagli

T E R E S A P R O C A C C I N I T E R E S A P R O C A C C I N I T E R E S A P R O C A C C I N I T E R E S A P R O C A C C I N I

T E R E S A P R O C A C C I N I T E R E S A P R O C A C C I N I T E R E S A P R O C A C C I N I T E R E S A P R O C A C C I N I TITOLO Tre Liriche per canto e pianoforte op. 1-1955 EDIZIONE Edipan, 2001 Segnatura FTP - 01 Spartito n. 01 Inventario FTP - 001 Parti n. == TITOLO Trio per violino, violoncello e pianoforte op.5-1956

Dettagli

CORSI DI PERFEZIONAMENTO DI STUDI MUSICALI

CORSI DI PERFEZIONAMENTO DI STUDI MUSICALI ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA FONDAZIONE CORSI DI PERFEZIONAMENTO DI STUDI MUSICALI NORME REGOLAMENTARI REQUISITI D AMMISSIONE I corsi sono aperti a cittadini italiani e stranieri di qualsiasi nazionalità,

Dettagli

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CORSO PREACCADEMICO PROGRAMMA

Dettagli

SCUOLA DI MUSICA DI SESTO FIORENTINO

SCUOLA DI MUSICA DI SESTO FIORENTINO SCUOLA DI MUSICA DI SESTO FIORENTINO Corsi di perfezionamento A.s. 2015/2016 INFO GENERALI Aggiornato a luglio 2015 1 Scuola di Musica di Sesto Fiorentino Corsi di perfezionamento A.s. 2015/2016 La Scuola

Dettagli

29º CONCORSO NAZIONALE BIENNALE DI VIOLINO

29º CONCORSO NAZIONALE BIENNALE DI VIOLINO CON L ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Regione del Veneto VENETO ARCHI Città di Vittorio Veneto VITTORIO VENETO 24 SETTEMBRE / 2 OTTOBRE 2010 RASSEGNE NAZIONALI D ARCHI MARIO BENVENUTI 45^ Rassegna

Dettagli

Verso un nuovo ecosistema musicale Convergenze tra i settori degli studi musicali, nuovi soggetti, operatori della formazione, industria e commercio

Verso un nuovo ecosistema musicale Convergenze tra i settori degli studi musicali, nuovi soggetti, operatori della formazione, industria e commercio Milano Civica Scuola di Musica Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Verso un nuovo ecosistema musicale Convergenze tra i settori degli studi musicali, nuovi soggetti, operatori della formazione,

Dettagli

13 Concorso Internazionale PREMIO TRIO di TRIESTE dedicato alla COMPOSIZIONE cameristica Giampaolo Coral Award

13 Concorso Internazionale PREMIO TRIO di TRIESTE dedicato alla COMPOSIZIONE cameristica Giampaolo Coral Award 13 Concorso Internazionale PREMIO TRIO di TRIESTE dedicato alla COMPOSIZIONE cameristica Giampaolo Coral Award ll Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste 2012 promuove un'edizione specificamente

Dettagli

DOCENTI e COLLABORATORI

DOCENTI e COLLABORATORI DOCENTI e COLLABORATORI Masterclass di CANTO LIRICO di cinque giorni - dal 4 al 8 agosto 2015: Elisabetta Tandura Roberto Scandiuzzi Masterclass per MAESTRI COLLABORATORI di cinque giorni - dal 4 al 8

Dettagli

Robert Schumann: i quartetti, la musica da camera, la pazzia con il Quartetto Kuss

Robert Schumann: i quartetti, la musica da camera, la pazzia con il Quartetto Kuss Robert Schumann: i quartetti, la musica da camera, la pazzia con il Quartetto Kuss giorno per giorno Lunedì 14 giugno Ore 19:00 _ Sale del Ridotto, Teatro Valli Inaugurazione del 3 Festival Quartetto d

Dettagli

rassegna e concorso nazionale edizione 2015, 5/8 Maggio

rassegna e concorso nazionale edizione 2015, 5/8 Maggio rassegna e concorso nazionale edizione 2015, 5/8 Maggio Il Comune di Roma, il Municipio Roma II e l Associazione Culturale Musicale Fabrica Harmonica in collaborazione con l Associazione PuntoeAccapo promuovono

Dettagli

PROGETTI PER AZIENDE STEFANO CORRADI

PROGETTI PER AZIENDE STEFANO CORRADI PROGETTI PER AZIENDE STEFANO CORRADI L attività del musicista, con la sua complessità dal punto di vista dell improvvisazione, della composizione e della performance, rappresenta un ottimo esempio di gestione

Dettagli

Biblioteca Comunale di Veggiano Tel. 049.5089005. Biblioteca Civica di Mestrino Tel. 049.9003357

Biblioteca Comunale di Veggiano Tel. 049.5089005. Biblioteca Civica di Mestrino Tel. 049.9003357 Biblioteca Comunale di Veggiano Tel. 049.5089005 Biblioteca Civica di Mestrino Tel. 049.9003357 Gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Mestrino e Veggiano, sono lieti di proporre congiuntamente per

Dettagli

Giacinta Nicotra. Soprano

Giacinta Nicotra. Soprano Giacinta Nicotra Soprano Nata a Napoli, dopo la maturità classica ha frequentato l Università degli Studi di Napoli Federico II laureandosi con il massimo dei voti e la lode in lettere moderne con una

Dettagli

Ordinamenti didattici del Corsi di Diploma Accademico sperimentale di 2 livello

Ordinamenti didattici del Corsi di Diploma Accademico sperimentale di 2 livello Ordinamenti didattici del Corsi di Diploma Accademico sperimentale di 2 livello Scuole di Canto, Chitarra, Clarinetto, Flauto, Pianoforte, Violino e Violoncello 1) Denominazione e obiettivi formativi.

Dettagli

MASTERCLASS INTERNAZIONALI DI MUSICA Portogruaro (Ve) 17 agosto - 03 settembre 2012 direttore artistico Enrico Bronzi

MASTERCLASS INTERNAZIONALI DI MUSICA Portogruaro (Ve) 17 agosto - 03 settembre 2012 direttore artistico Enrico Bronzi MASTERCLASS INTERNAZIONALI DI MUSICA Portogruaro (Ve) 17 agosto - 03 settembre 2012 direttore artistico Enrico Bronzi festival internazionale di musica violino/violin Amiram Ganz 20.08-26.08 Ilya Grubert

Dettagli

INFANTE ANNUNZIATA Via M. Monetti, 26 - Loc. Santi Quaranta 84013 Cava de Tirreni (Sa) Tel.: 089-343781 cell.349 6152007 E mail: arenco@libero.

INFANTE ANNUNZIATA Via M. Monetti, 26 - Loc. Santi Quaranta 84013 Cava de Tirreni (Sa) Tel.: 089-343781 cell.349 6152007 E mail: arenco@libero. Curriculum INFANTE ANNUNZIATA Via M. Monetti, 26 - Loc. Santi Quaranta 84013 Cava de Tirreni (Sa) Tel.: 089-343781 cell.349 6152007 E mail: arenco@libero.it Dati anagrafici Nata a Cava de Tirreni (Sa)

Dettagli

Movimento Ars Musicalis

Movimento Ars Musicalis Progetto di Educazione al Suono e alla Musica Movimento Ars Musicalis Proposta di potenziamento e arricchimento dell Offerta Formativa ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Movimento Ars Musicalis proposta di potenziamento

Dettagli

BANDO 2015 Progetto Talenti Musicali Bando per il finanziamento di borse di studio di giovani talenti in ambito musicale

BANDO 2015 Progetto Talenti Musicali Bando per il finanziamento di borse di studio di giovani talenti in ambito musicale BANDO 2015 Progetto Talenti Musicali Bando per il finanziamento di borse di studio di giovani talenti in ambito musicale Scadenza 18 settembre 2015 Via Mazzini, 11 10123 TORINO CF 80092330010 pagina 1

Dettagli

Musica Antica ad Arcugnano

Musica Antica ad Arcugnano COMUNE DI ARCUGNANO Assessorato alla Cultura PARROCCHIA DI S. GIUSTINA DI ARCUGNANO PARROCCHIA DI S. AGOSTINO ENSEMBLE BAROCCO DI VICENZA Musica Antica ad Arcugnano Concerti con strumenti storici AUTUNNO

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale MANIFESTO DEGLI STUDI

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale MANIFESTO DEGLI STUDI MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2015/16 1 INDICE Sezione 1. REGOLAMENTI Sezione 2. ORDINAMENTO PREVIGENTE 2.1 Corsi ad esaurimento: norme di riferimento Sezione 3. ALTA FORMAZIONE 3.1 Offerta formativa

Dettagli

Obiettivi specifici di apprendimento per lo sviluppo delle competenze della disciplina per la scuola dell infanzia e per il primo ciclo d istruzione

Obiettivi specifici di apprendimento per lo sviluppo delle competenze della disciplina per la scuola dell infanzia e per il primo ciclo d istruzione Obiettivi specifici di apprendimento per lo sviluppo delle competenze della disciplina per la scuola dell infanzia e per il primo ciclo d istruzione 1 INFANZIA 3-4 anni INFANZIA 5 anni Discriminare la

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA

CORSI DI FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Istituto Superiore di Studi Musicali G. PAISIELLO Via Duomo, 276 TEL. 099-4706398 FAX 099-4760040 TARANTO

Dettagli

Scuola di Didattica della musica. Tirocinio didattico: Azione concerto Cos è comporre. Progetto per le Scuole 17 e 24 Aprile 2008

Scuola di Didattica della musica. Tirocinio didattico: Azione concerto Cos è comporre. Progetto per le Scuole 17 e 24 Aprile 2008 1 Conservatorio di musica G.Tartini Trieste a.a.2007/08 Scuola di Didattica della musica Tirocinio didattico: Azione concerto Cos è comporre Progetto per le Scuole 17 e 24 Aprile 2008 Sala Tartini del

Dettagli

MUSICA PER TUTTI. Progetto interculturale di musica per Istituto Comprensivo 2 NORD SASSUOLO. Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

MUSICA PER TUTTI. Progetto interculturale di musica per Istituto Comprensivo 2 NORD SASSUOLO. Fondazione Cassa di Risparmio di Modena MUSICA PER TUTTI Progetto interculturale di musica per Istituto Comprensivo 2 NORD SASSUOLO Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Indirizzato alle Scuole Primarie dell Istituto

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio XVI Mantova Organici, reclutamento, mobilità docenti istituti 2 grado Prot. AOOUSTMN/ 7482

Dettagli

60 Concorso Pianistico

60 Concorso Pianistico FERRUCCIO BUSONI 60 Concorso Pianistico Internazionale 2014 2015 Bolzano Italia Preselezioni 20 29 agosto 2014 Finali 25 agosto 4 settembre 2015 Direttore artistico Peter Paul Kainrath Presidente delegata

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA LUCA MARENZIO DI BRESCIA CALENDARIO ESAMI SESSIONE AUTUNNALE 3 SETTEMBRE 6 OTTOBRE 2012

CONSERVATORIO DI MUSICA LUCA MARENZIO DI BRESCIA CALENDARIO ESAMI SESSIONE AUTUNNALE 3 SETTEMBRE 6 OTTOBRE 2012 DATA ESAME ORA AULA COM MISSIONE N. CANDIDATI MARTEDI 04/09 PEDAGOGIA MUSICALE 11.00 215 BATTIANTE LONGHINI - MANDANICI 1 ALLIEVO SUPPLENTI: VILLA GIOVEDI 06/09 COMPOSIZIONE I PROVA 36 ORE CLAUSURA 08.00

Dettagli

Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. Comunicato Appuntamenti 26 maggio 1 giugno 2014

Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. Comunicato Appuntamenti 26 maggio 1 giugno 2014 Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano Comunicato Appuntamenti 26 maggio 1 giugno 2014 Penultimo appuntamento per Aspettando EXPO 2015. I sapori della musica, la stagione concertistica che ha cadenzato

Dettagli

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI MUSICA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DEL SUONO

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI MUSICA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DEL SUONO BIENNIO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI MUSICA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DEL SUONO Requisiti d'ammissione Dal Regolamento didattico del Conservatorio di Como Ex Art. 24: Ammissione ai corsi di

Dettagli

Istituto di Alta Formazione Musicale - Conservatorio Niccolò Paganini - Genova DIPARTIMENTO DI NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI SCUOLA DI JAZZ

Istituto di Alta Formazione Musicale - Conservatorio Niccolò Paganini - Genova DIPARTIMENTO DI NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI SCUOLA DI JAZZ Istituto di Alta Formazione Musicale - Conservatorio Niccolò Paganini - Genova DIPARTIMENTO DI NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI MUSICALI SCUOLA DI JAZZ DCPL07 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO

Dettagli

Testata: Il Quotidiano del Sud Data: 22 Maggio 2015 Pag.: 31

Testata: Il Quotidiano del Sud Data: 22 Maggio 2015 Pag.: 31 Testata: Il Quotidiano del Sud Data: 22 Maggio 2015 Pag.: 31 Testata: Irpinia Oggi Data: 21 Maggio 2015 150 allievi del Cimarosa all Expo di Milano per 36 concerti Con 150 allievi e 36 concerti in gruppo,

Dettagli

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO clarinetto basso, clarinetto

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO clarinetto basso, clarinetto CONSERVATORIO DI MUSICA ANTONIO VIVALDI Via Parma, 1-15100 Alessandria Tel. 0131 250299 - fax 0131 326763 www.conservatoriovivaldi.it BIENNIO DI SECONDO LIVELLO clarinetto basso, clarinetto REQUISITI D'ACCESSO,

Dettagli

Elaborazione di Immagini e Suoni / Riconoscimento e Visioni Artificiali 12 c.f.u. I suoni parametri fisici (cenni)

Elaborazione di Immagini e Suoni / Riconoscimento e Visioni Artificiali 12 c.f.u. I suoni parametri fisici (cenni) Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Informatica Elaborazione di Immagini e Suoni / Riconoscimento e Visioni Artificiali 12 c.f.u. Anno Accademico 2008/2009 Docente: ing. Salvatore

Dettagli

La formazione professionale del musicista nelle istituzioni europee e americane

La formazione professionale del musicista nelle istituzioni europee e americane La formazione professionale del musicista nelle istituzioni europee e americane Fiorella Cappelli Le osservazioni contenute in questo articolo provengono da una ricerca sulla formazione professionale in

Dettagli