CRITERI REDAZIONALI PREMESSA PER QUALSIASI DUBBIO, È OPPORTUNO FARE RIFERIMENTO, VIA POSTA.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CRITERI REDAZIONALI PREMESSA PER QUALSIASI DUBBIO, È OPPORTUNO FARE RIFERIMENTO, VIA POSTA."

Transcript

1 CRITERI REDAZIONALI PREMESSA GLI AUTORI CHE VOGLIONO SOTTOPORRE I LORO CONTRIBUTI ALLA REDAZIONE E AL DIRETTORE PER LA PUBBLICAZIONE ALL INTERNO DELLA RIVISTA federalismi.it DOVRANNO ATTENERSI ALLE PRESCRIZIONI CONTENUTE NEL PRESENTE DOCUMENTO. LE REGOLE E I CRITERI DI EDITING DI SEGUITO RIPORTATI SONO NECESSARI PER GARANTIRE L UNIFORMITÀ DEI CONTRIBUTI. PER QUALSIASI DUBBIO, È OPPORTUNO FARE RIFERIMENTO, VIA POSTA ELETTRONICA, AI RESPONSABILI DELLA REDAZIONE DELLA RIVISTA (redazione@federalismi.it).

2 2 1. NORME DI CARATTERE GENERALE I contributi vanno redatti con carattere Garamond 12, secondo la seguente impostazione della pagina: margine sinistro cm 3; margine destro cm 3; margine inferiore cm 3; margine superiore cm 3; il testo va sempre giustificato e deve essere senza rientri e con interlinea 1.5. I contributi devono contenere il titolo (in stampatello, con carattere Garamond, grandezza carattere 30), il nome dell autore (in stampatello, con carattere Garamond, grassetto, grandezza carattere 18), la qualifica (sotto il nome, carattere Garamond, grandezza carattere 14), secondo l esempio sotto riportato: Trasformazioni costituzionali nel federalizing process europeo di Beniamino Caravita Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico Sapienza Università di Roma Per i contributi divisi in paragrafi, è necessario predisporre un sommario iniziale in carattere Garamond 12 con i numeri e i titoli dei paragrafi (e di eventuali sottoparagrafi), separati da un punto. Il termine sommario va in grassetto e sottolineato secondo l esempio sotto riportato: Sommario: 1. Premessa. 2. L uso dei decreti leggi da parte del GovernoMonti. 3. La crisi del Parlamento. 4. Il problema del bicameralismo. 5. Le carenze del procedimento legislativo La necessità di una riforma. I titoli dei singoli paragrafi nel corso del testo devono contenere la numerazione, devono essere in carattere Garamond 12, in grassetto, senza punto, e non devono avere rientri, secondo l esempio sotto riportato: 3. La crisi del Parlamento Spazi: usare uno spazio singolo dopo ciascun segno d interpunzione e nessuno spazio prima, fatta eccezione per le lineette. Non inserire due o più spazi consecutivi.

3 3 2. CITAZIONI DOTTRINARIE Le citazioni dottrinarie vanno poste in nota a piè di pagina e non alla fine dell articolo o del capitolo o del saggio. Il numero delle note sia nel testo che nelle note a piè di pagina deve essere in apice. Le note vanno redatte sulla base delle seguenti indicazioni: Testo: Garamond 12, interlinea esatta 1.5; Note: Garamond 11, interlinea esatta 1.0; Nessun rientro. Per le citazioni di un volume si deve indicare nell ordine: il nome dell Autore puntato maiuscolo seguito da spazio (in caso di due o piu autori i nomi vanno separati con un trattino), il cognome per esteso maiuscolo, il titolo dell opera in corsivo, il luogo di edizione, l anno di pubblicazione, il numero della/e pagine citate precedute da p. o pp. secondo gli esempi sotto riportati: B. CARAVITA, Lineamenti di diritto costituzionale federale e regionale, Torino, 2009, p. 63 oppure pp B. CARAVITA C. CHIOLA A. CHIAPPETTI, Letture di Diritto Pubblico, Torino, 1998, p. 63 oppure pp Per le curatele va inserito nell ordine: il nome e cognome del curatore (o dei curatori separati da trattino) seguito dall indicazione a cura di tra parentesi tonda, il titolo dell opera in corsivo, il luogo di edizione, l anno di pubblicazione, il numero della/e pagine citate precedute da p. o pp., secondo l esmpio sotto riportato B. CARAVITA (a cura di), La potestà regolamentare di Comuni e Provine. L attuazione dell art. 117, comma 6, della Costituzione, Napoli, 2011, p. 1 oppure pp In caso di contribuiti in opere collettanee va utilizzata la medesima formula per le citazioni del nome e cognome dell autore e del titolo dell opera. Successivamente va inserito nell ordine: in, il nome e cognome del curatore (o dei curatori separati da trattino) seguito dall indicazione a cura di tra parentesi tonda, il titolo dell opera in corsivo, il luogo di edizione, l anno di pubblicazione, il numero della/e pagine citate precedute da p. o pp., secondo l esempio sotto riportato: A. POGGI A. CORSINI, La potestà regolamentare in Piemonte,in B.CARAVITA(a cura di), La potestà regolamentare di Comuni e Provine. L attuazione dell art. 117, comma 6, della Costituzione, Napoli, 2011, p. 1 oppure pp

4 4 Per un articolo di rivista o di giornalesi deve indicare nell ordine: il nome dell autore puntato maiuscolo (in caso di due o piu autori i nomi vanno separati con un trattino), il cognome per esteso maiuscolo, il titolo dell opera in corsivo, in seguito dal nome della rivista/giornale in corsivo, l anno di pubblicazione e il numero della rivista/giornale, secondo l esempio sotto riportato: B. CARAVITA, Cross the fingers, in federalismi.it, n.9/2013. per le voci enciclopediche utilizzare la medesima formula per le citazioni del nome e del cognome dell autore e del titolo dell opera e poi inserire, a seguire, nell ordine: in, il nome dell enciclopedia in corsivo, numero romano del volume, il luogo di edizione, l anno di pubblicazione, il numero della/e pagine citate preceduto da p. o pp. G. DE VERGOTTINI, Stato federale, in Enciclopedia del diritto, XLII, Milano, 1970, pp le recensioni vanno redatte senza note in calce in Garamond 12. Le informazioni relative ai libri da recensire vanno messe all inizio della recensione secondo lo schema seguente: Recensione a Giuseppe De Marzo, Anatomia di una Rivoluzione, Roma, 2012 di Paolo Maddalena (Giudice emerito della Corte costituzionale La citazione bibliografica sarà preceduta da: 1. nessuna sigla allorchè si riportano passi o frasi contenuti nell opera a cui si rinvia; 2. «Cfr.» (confronta) allorchè non si cita apertamente ma si parafrasa o si ricostruisce il senso o le intenzioni o le grandi linee di passi contenuti nell opera; 3. «V.» (vedi) allorchè non si cita né si parafrasa. Le parole in lingua straniera (come anche in latino) devono essere in corsivo mentre le citazioni dottrinarie in lingua straniera seguono le regole grammaticali di ciascuna lingua.

5 5 Le sentenze, i collegamenti ipertestuali e i link devono essere citati facendo riferimento al database di federalismi.it. Eventuali elementi mancanti nella fonte andranno sempre segnalati con le seguenti sigle: SENZA LUOGO s.l. SENZA DATA s.d. SENZA EDITORE s.e. SENZA NOTIZIE TIPOGRAFICHE s.n.t. Nel caso in cui si citino tesi di laurea o di dottorato, si indicheranno l università presso la quale sono state discusse e l anno accademico della discussione. V. ALFIERI, Antonio Grifo e le sue rime, tesi di laurea, Università degli studi di Padova, a.a Se un opera viene citata più volte, per quelle successive alla prima si userà indicare l inizio del titolo abbreviato in corsivo seguito da cit. e il numero della/delle pagine (es.: F.Antolisei, Manuale,cit., p. 45). Se alla stessa opera si fa riferimento in una nota successiva si userà op.cit. (corsivo) con l indicazione della pagina. Se alla stessa opera si fa riferimanto in due note successive si userà op.ult.cit. (corsivo) con l indicazione della pagina. F. ANTOLISEI, Manuale, op.cit., p.20 F. ANTOLISEI, Manuale, op.ult.cit., p.20 I rinvii interni a capitoli, paragrafi, pagine, note, ecc. saranno introdotti da supra (corsivo) nel caso in cui si rimandi a un luogo che preceda, o da infra (corsivo) nel caso in cui il luogo si trovi invece più avanti. Gli accenti sulle lettere maiuscole e minuscole non devono mai essere quelli ad apostrofo. I commi dei singoli articoli di legge devono essere citati nel modo seguente: art. 1, comma 2. Per l ultimo comma può essere impiegata la dicitura art. 1, ult. comma. Le ragioni sociali vanno indicate in minuscolo e cioè: s.p.a. s.r.l. s.n.c. s.a.s.

6 6 3. CITAZIONI DELLE SENTENZE Le sentenze andranno citate con l indicazione della data per esteso, della Rivista che ne ha curato la pubblicazione per esteso o in massima uniformandosi all elenco delle abbreviazioni accluso. Es.: Cass., sez. IV, 15 novembre 2005, Fedele, in Cass. pen., 2007, 2792 ss. Cons. St., sez. VI, 5 aprile 2007, n e NON Cons. St., n.1550/ ABBREVIAZIONI (FACOLTATIVE) ABBREVIAZIONI DELLE MAGISTRATURE Giudice conciliatore Pretura o pretore Tribunale Corte Corte d Appello Corte d Assise Corte d Assise d Appello Corte di Cassazione penale Corte di Cassazione civile Sezione Sezioni unite Suprema Corte Supremo collegio Procura della Repubblica Giunta provinciale amministrativa Tribunale amministrativo regionale Tribunale Superiore delle acque Consiglio di Stato Adunanza plenaria Adunanza generale Corte dei conti Corte costituzionale Pubblico Ministero Autorità giudiziaria ordinaria Le ordinanze vanno indicate come (ord.). Conc Pret. Trib Corte App. Ass. Ass. app. Cass. Cass. civ. Sez Sez. un. S. corte S.c. Proc. Rep. Giunta prov. amm. TAR Trib. sup. acque Cons. St. ad. plen. ad. gen. Corte conti Corte cost. p.m. a.g.o. ABBREVIAZIONI DI LEGGI E DECRETI Costituzione della Repubblica codice civile codice del diritto canonico codice di commercio codice di procedura civile codice del processo amministrativo codice penale Cost. c.c. c. dir. can. c. comm. c.p.c. c.p.a. c.p.

7 7 codice di procedura penale codice della navigazione codice penale militare di pace codice penale militare di guerra codice della strada decreto-legge decreto legislativo decreto del Presidente della Repubblica decreto del Capo provvisorio dellostato decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri decreto del Presidente della Giunta regionale decreto legge luogotenenziale decreto legislativo luogotenenziale regio decreto regio decreto legge regio decreto legislativo decreto interministeriale decreto legislativo presidenziale decreto ministeriale disegno di legge testo unico regolamento disposizioni di attuazione e transitorie disposizioni preliminari disposizioni regolamentari Contratto collettivo nazionale di lavoro Gazzetta Ufficiale della Repubblica Gazzetta Ufficiale della ComunitàEuropea Atti parlamentari Circolare Circolare ministeriale legge legge lavori pubblici legge notarile legge regionale legge sul diritto d autore legge sulle invenzioni industriali legge sui marchi legge fallimentare legge sull assegno bancario legge cambiaria ordinamento giudiziario ordinamento penitenziario risoluzione ministeriale testo unico delle leggi di pubblica sicurezza testo unico imposte dirette c.p.p. c. nav. c.p.m.p. c.p.m.g. c. str. d.l. d.lgs. d.p.r. d.c.p.s. d.l.c.p.s. d.p.c.m. d.p. giunta reg. d.l.lt. d.lgs.lt. r.d. r.d.l. r.d.lgs. d. interm. d.lgs.p. d.m. d.d.l. t.u. reg. disp. att. disp. prel. disp. reg. c.c.n.l. G.U. GUCE Atti parl. Circ. Circ.Min. l. l. lav. p. l. not. l. reg. l. aut. l. inv. l. mar l. fall. l. ass. l. camb. ord. giud. ord. pen. r.m. t.u.l.p.s. t.u.i.d.

8 8 CITAZIONI E ABBREVIAZIONI VARIE nt. (nota) s. (seguente) ss. (seguenti) cpv. (capoverso) par. (paragrafo; si possono usare indifferentemente: par. o ) confronta (cfr.) articolo/i (art./artt.) aggiornamento (agg.) allegato (all.) conforme (conf.) difforme (diff.) numero/i (n./nn.) opera citata (op. cit.) opera ultima citata (op. ult. cit.) ivi (ivi) ibidem (ibidem) pubblica amministrazione (p.a.) PER LE BANCHE DATI GIURIDICHE ON LINE SI UTILIZZINO I SEGUENTI CRITERI: Cassazione civile De Agostini Cassazione civile Utet Cassazione penale De Agostini Cassazione penale Utet C.E.D. - Centro elettronico di documentazione della Corte Suprema di Cassazione Juris data Lex Utet Lexis-Nexis Cass. civ. on line Cass. civ. Utet on line Cass. pen. on line Cass. pen. Utet on line CED on line Juris data on line Lex Utet on line Lexis Nexis I SUPPORTI INFORMATICI CD E DVD SIANO INDICATI CON I SUFFISSI CD E DVD PRIMA DELL ABBREVIAZIONE DELLA RIVISTA (es. Dvd Juris data; Cd Foro it.).

Istruzioni redazionali rivista Archivio Penale

Istruzioni redazionali rivista Archivio Penale Istruzioni redazionali rivista Archivio Penale CRITERI DI IMPOSTAZIONE GENERALE I testi dovranno pervenire così strutturati: Nome e Cognome dell autore (in maiuscoletto), titolo del contributo (in grassetto),

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza Seminario di preparazione alla tesi di laurea. 1. Le abbreviazioni delle fonti normative: di seguito, esempi

Facoltà di Giurisprudenza Seminario di preparazione alla tesi di laurea. 1. Le abbreviazioni delle fonti normative: di seguito, esempi Facoltà di Giurisprudenza Seminario di preparazione alla tesi di laurea (Sabato 20 ottobre 2012) ESERCITAZIONI PER LE CITAZIONI Preliminarmente, merita sottolineare che esistono diversi metodi di citazione

Dettagli

SUGGERIMENTI PER GLI AUTORI

SUGGERIMENTI PER GLI AUTORI SUGGERIMENTI PER GLI AUTORI Si chiede agli autori di osservare i seguenti criteri redazionali. 1. I testi devono essere corredati dai riferimenti anagrafici dell autore - nome e cognome dell autore - qualifica

Dettagli

NORME REDAZIONALI. - utilizzare WORD e non altri programmi

NORME REDAZIONALI. - utilizzare WORD e non altri programmi NORME REDAZIONALI - utilizzare WORD e non altri programmi - per l indice ad inizio libro in esso si possono scrivere o soltanto i titoli dei capitoli o eventualmente anche i titoli dei paragrafi - utilizzare

Dettagli

Linee Guida per la stesura della tesi

Linee Guida per la stesura della tesi Linee Guida per la stesura della tesi (vademecum per i laureandi) 1. Istruzioni di carattere generale Si raccomanda di consegnare sempre il lavoro su supporto cartaceo e di far precedere tale invio da

Dettagli

INDICE DELLE FONTI. Legge 17 marzo 1898 n. 80: 38n.

INDICE DELLE FONTI. Legge 17 marzo 1898 n. 80: 38n. INDICE DELLE FONTI (I numeri indicati accanto a ciascuna fonte dopo il segno di due punti corrispondono alle pagine nelle quali la fonte stessa e` citata; l indicazione «n.» rinvia alla nota a pie di pagina)

Dettagli

Criteri per la redazione delle tesi di laurea

Criteri per la redazione delle tesi di laurea Criteri per la redazione delle tesi di laurea 1. Che cos è una tesi di laurea La tesi di laurea è una dissertazione scritta che ha lo scopo di dimostrare la compiuta conoscenza di un argomento (nello specifico

Dettagli

NORME EDITORIALI PER GLI AUTORI

NORME EDITORIALI PER GLI AUTORI NORME EDITORIALI PER GLI AUTORI 1. Ogni redazionale esprime il lavoro del suo autore il quale di assume l esclusiva responsabilità dei relativi contenuti; 2. I testi inviati alla G.A. sono inediti e non

Dettagli

Norme redazionali Diogene Edizioni. Per il testo e le note vanno rispettati i seguenti criteri esemplificati: Testo (corpo 12)

Norme redazionali Diogene Edizioni. Per il testo e le note vanno rispettati i seguenti criteri esemplificati: Testo (corpo 12) I testi devono pervenire in formato elettronico (servendosi del programma di scrittura Word di Windows con carattere Garamond corpo 12, per le parole in greco antico non traslitterato è necessario l utilizzo

Dettagli

Criteri redazionali tesi di laurea a cura della Prof.ssa Marilena Colamussi - Diritto processuale penale - - Diritto penale minorile - A.A.

Criteri redazionali tesi di laurea a cura della Prof.ssa Marilena Colamussi - Diritto processuale penale - - Diritto penale minorile - A.A. Criteri redazionali tesi di laurea a cura della Prof.ssa Marilena Colamussi - Diritto processuale penale - - Diritto penale minorile - A.A. 2012-2013 Si precisa che le indicazioni di seguito riportate

Dettagli

chiara.cappelletto@unimi.it Indice

chiara.cappelletto@unimi.it Indice DOTT.SSA CHIARA CAPPELLETTO ESTETICA chiara.cappelletto@unimi.it NORME PER LA STESURA DELL ELABORATO FINALE (LAUREA TRIENNALE) E DELLA TESI (LAUREA MAGISTRALE) Indice 1. L architettura generale 2. Norme

Dettagli

Università di Roma La Sapienza Facoltà di Sociologia. Cattedre di Analisi delle Politiche Pubbliche Sociologia dell'amministrazione

Università di Roma La Sapienza Facoltà di Sociologia. Cattedre di Analisi delle Politiche Pubbliche Sociologia dell'amministrazione Università di Roma La Sapienza Facoltà di Sociologia Cattedre di Analisi delle Politiche Pubbliche Sociologia dell'amministrazione Anno Accademico 2005-2006 MARGINI DELLA PAGINA: superiore 3 cm Inferiore

Dettagli

Banche dati italiane per Diritto. di Stefania Fraschetta

Banche dati italiane per Diritto. di Stefania Fraschetta Banche dati italiane per Diritto di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2010 Sommario De Jure Archivio Dogi Accesso [1] Accesso a De Jure da MetaBib Trova risorsa per nome Accesso [2] Accesso

Dettagli

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Presidente Consiglio didattico

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Presidente Consiglio didattico DI GIURISPRUDNZA Centro cotekne Plesso R1 LIN GUIDA PR LA RDAZION DLLA TSI DI LAURA MARGINI DLLA PAGINA: SUPRIOR 3 CM, INFRIOR 3 CM, DSTRO 3 CM, SINISTRO 3,5 CM Intestazione 1 n. pagina CAPITOLO I (allineamento

Dettagli

CRITERI REDAZIONALI. Gazzetta Notarile. Rivista per il Notariato d Italia

CRITERI REDAZIONALI. Gazzetta Notarile. Rivista per il Notariato d Italia CRITERI REDAZIONALI Gazzetta Notarile. Rivista per il Notariato d Italia PRINCIPALI IMPOSTAZIONI DI PAGINA E DI SCRITTURA Formato pagina: 16,5 cm x 24 cm Margini: 2 cm per ogni lato Carattere: garamond

Dettagli

I riferimenti bibliografici vanno in formato americano e inseriti nel testo ogni volta che si può. La forma è come segue:

I riferimenti bibliografici vanno in formato americano e inseriti nel testo ogni volta che si può. La forma è come segue: 1. Titolo del capitolo (stile titolo 1: carattere times new roman 16, grassetto margini giustificati) Corpo del testo (stile normale: carattere times new roman 13, margini giustificati, interlinea 1,5.

Dettagli

Legge 29 maggio 1864 n. 1797: 155n. Legge 20 marzo 1865 n. 2248: 399. Codice penale 1889: 155n. Legge 15 giugno 1893 n. 295: 639.

Legge 29 maggio 1864 n. 1797: 155n. Legge 20 marzo 1865 n. 2248: 399. Codice penale 1889: 155n. Legge 15 giugno 1893 n. 295: 639. INDICE DELLE FONTI (I numeri indicati accanto a ciascuna fonte dopo il segno di due punti corrispondono alle pagine nelle quali la fonte stessa è citata; l indicazione «n.» rinvia alla nota a pie di pagina)

Dettagli

PARTE TERZA RIFERIMENTI AD ALTRI ATTI

PARTE TERZA RIFERIMENTI AD ALTRI ATTI PARTE TERZA RIFERIMENTI AD ALTRI ATTI SEZIONE I - RIFERIMENTI (O RINVII) AD ATTI NORMATIVI 42. Definizione di riferimento o rinvio normativo 1. Il riferimento (o rinvio) normativo si ha tutte le volte

Dettagli

L INCIDENZA DELLA DOTTRINA SULLA GIURISPRUDENZA NEL DIRITTO DEI CONTRATTI

L INCIDENZA DELLA DOTTRINA SULLA GIURISPRUDENZA NEL DIRITTO DEI CONTRATTI Call for Papers L INCIDENZA DELLA DOTTRINA SULLA GIURISPRUDENZA NEL DIRITTO DEI CONTRATTI Scadenza: 1 settembre 2015 Contenuto dei paper: La Scuola di Specializzazione in Diritto civile dell Università

Dettagli

SARDINIA 2013 ISTRUZIONI PER LA PREPARAZIONE DEGLI ARTICOLI E GLI EXECUTIVE SUMMARIES

SARDINIA 2013 ISTRUZIONI PER LA PREPARAZIONE DEGLI ARTICOLI E GLI EXECUTIVE SUMMARIES SARDINIA 2013 ISTRUZIONI PER LA PREPARAZIONE DEGLI ARTICOLI E GLI EXECUTIVE SUMMARIES Come concordato al momento dell invio del modulo di accettazione dell abstract al Sardinia 2013, gli autori sono invitati

Dettagli

Università della Basilicata Corso di Laurea in Economia Aziendale. Vademecum per l impostazione della tesi di laurea (a cura della prof. C.

Università della Basilicata Corso di Laurea in Economia Aziendale. Vademecum per l impostazione della tesi di laurea (a cura della prof. C. Università della Basilicata Corso di Laurea in Economia Aziendale Vademecum per l impostazione della tesi di laurea (a cura della prof. C. Rossi) STRUTTURA DEL LAVORO FRONTESPIZIO (v. modello allegato

Dettagli

CORSO DI DIRITTO PRIVATO

CORSO DI DIRITTO PRIVATO CORSO DI DIRITTO PRIVATO Anno Accademico 2010/2011 Prof. Francesco Scaglione Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Università degli Studi di Perugia 1 TESTI 1) F. Galgano, Istituzioni

Dettagli

II Incontro formativo Ricerca Documentaria per Tirocinanti, Borsisti e Dottorandi

II Incontro formativo Ricerca Documentaria per Tirocinanti, Borsisti e Dottorandi II Incontro formativo Ricerca Documentaria per Tirocinanti, Borsisti e Dottorandi Giovedì 20 ottobre 2016 a cura dell'ufficio Biblioteca Le banche dati per la ricerca Banche dati del CRL e BURL Leggi d'italia

Dettagli

NORME EDITORIALI INDICAZIONI GENERALI: DIMENSIONE CONTRIBUTI: Titolo: Garamond 16 grassetto.

NORME EDITORIALI INDICAZIONI GENERALI: DIMENSIONE CONTRIBUTI: Titolo: Garamond 16 grassetto. NORME EDITORIALI INDICAZIONI GENERALI: Titolo: Garamond 16 grassetto. Esergo: - Garamond 11, corsivo. - Interlinea singola. - Giustificato. - Indicazione bibliografica dell esergo nel modo seguente: Nome

Dettagli

Nuove norme redazionali per la rivista medico-scientifica IL BASSINI

Nuove norme redazionali per la rivista medico-scientifica IL BASSINI Nuove norme redazionali per la rivista medico-scientifica IL BASSINI Dal 2016, è prevista la sola edizione online della rivista medicoscientifica IL BASSINI, che sarà pubblicata sul sito aziendale WWW.ASST-NORDMILANO.IT.,

Dettagli

I. PRELEGGI. R. D , n. 262: Disposizioni sulla legge in generale

I. PRELEGGI. R. D , n. 262: Disposizioni sulla legge in generale I. PRELEGGI R. D. 16.03.1942, n. 262: Disposizioni sulla legge in generale Le Preleggi ovvero denominate anche Disposizioni sulla legge in generale al codice civile (emanato con R.D. 16/3/1942, n. 262

Dettagli

Franco Sciarretta Curriculum vitae

Franco Sciarretta Curriculum vitae Franco Sciarretta Curriculum vitae - vincitore del concorso per titoli indetto nell anno accademico 1989 per l assegnazione di 25 borse di studio per la frequenza del Seminario di studi e ricerche parlamentari

Dettagli

bocconi legal papers

bocconi legal papers bocconi legal papers http://www.bocconilegalpapers.it LINEE GUIDA PER CITAZIONI BIBLIOGRAFICHE NOTE Il rimando di nota all interno del testo si indica con un numero a esponente, in corpo minore, da collocarsi

Dettagli

INDICE DELLE FONTI. Regio decreto-legge 15 marzo 1923 n. 692: 601.

INDICE DELLE FONTI. Regio decreto-legge 15 marzo 1923 n. 692: 601. INDICE DELLE FONTI (I numeri indicati accanto a ciascuna fonte dopo il segno di due punti corrispondono alle pagine nelle quali la fonte stessa e` citata; l indicazione «n.» rinvia alla nota a piè di pagina)

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE Corso di laurea in Scienze della Comunicazione oppure: Corso di laurea in Scienza della Pubblica Amministrazione TITOLO DELLA TESI Cattedra

Dettagli

FACOLTA DI GIURISPRUDENZA AVVISO relativo ai PROGRAMMI della GUIDA a.a. 2010/11

FACOLTA DI GIURISPRUDENZA AVVISO relativo ai PROGRAMMI della GUIDA a.a. 2010/11 FACOLTA DI GIURISPRUDENZA AVVISO relativo ai PROGRAMMI della GUIDA a.a. 2010/11 9.6.2011 - Corso di Diritto dell Unione europea (A-G) prof.ssa Adinolfi A seguito delle modifiche introdotte dal Trattato

Dettagli

CRITERI PER L ELABORAZIONE DI TESI E TESINE

CRITERI PER L ELABORAZIONE DI TESI E TESINE CRITERI PER L ELABORAZIONE DI TESI E TESINE CRITERI PER L ELABORAZIONE DI TESI E TESINE... 1 1. Le parti di una tesi/tesina... 1 L indice-sommario... 1 L elenco delle abbreviazioni/sigle... 1 La introduzione...

Dettagli

INDICE. pag. Presentazione alla seconda edizione... Presentazione...

INDICE. pag. Presentazione alla seconda edizione... Presentazione... Presentazione alla seconda edizione... Presentazione... pag. XV XVII D.Lgs. 11 aprile 2002, n. 61. Disciplina degli illeciti penali e amministrativi riguardanti le societa commerciali, a norma dell articolo

Dettagli

Norme per gli autori e i collaboratori

Norme per gli autori e i collaboratori Norme per gli autori e i collaboratori Gli articoli vanno consegnati su file, e non devono superare le 20 cartelle (circa 3000 battute ciascuna, spazi inclusi). Le recensioni non devono superare le due

Dettagli

INDICE SOMMARIO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI

INDICE SOMMARIO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Principi fondamentali... 3 PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI Titolo I Rapporti civili... 5 Titolo II Rapporti etico-sociali... 8 Titolo III Rapporti economici...

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11 PARTE PRIMA LA FASE STRAGIUDIZIALE. del Codice civile...

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11 PARTE PRIMA LA FASE STRAGIUDIZIALE. del Codice civile... Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11 PARTE PRIMA LA FASE STRAGIUDIZIALE Adempimento e costituzione in mora del Codice civile...» 29 Prescrizione e decadenza del Codice civile...»

Dettagli

CRITERI PER L ELABORAZIONE DI TESI E TESINE

CRITERI PER L ELABORAZIONE DI TESI E TESINE CRITERI PER L ELABORAZIONE DI TESI E TESINE 1. Le parti di una tesi/tesina... 2 L indice-sommario... 2 L elenco delle abbreviazioni/sigle... 2 La introduzione... 3 L elaborato... 3 Gli indici bibliografici...

Dettagli

LANDSCAPE IN PROGRESS SEZIONE n - TITOLO SEZIONE The third Island

LANDSCAPE IN PROGRESS SEZIONE n - TITOLO SEZIONE The third Island LANDSCAPE IN PROGRESS SEZIONE n - TITOLO SEZIONE The third Island 64 94 14 TITOLO DEL PROGETTO (Calibri 18 - allineamento a sinistra) AUTORE/I ( Calibri 10_Nome, Cognome e foto singole o di gruppo) CREDITI

Dettagli

QPC... = Question Prioritaire de Constitutionnalité sent. = sentenza s./seg.. = seguente ss. = seguenti succ. = successivo/i v.. = vedi / riscontra

QPC... = Question Prioritaire de Constitutionnalité sent. = sentenza s./seg.. = seguente ss. = seguenti succ. = successivo/i v.. = vedi / riscontra ABBREVIAZIONI A) Enciclopedie Dig. disc. pen... = Digesto delle discipline penalistiche Dig. it... = Digesto italiano Enc. dir.... = Enciclipedia del diritto Nuov. Dig. it.... = Nuovo Digesto italiano

Dettagli

Educazione Civica e Diritto dell Unione Europea

Educazione Civica e Diritto dell Unione Europea ed. civica e dir. UE ed. civica e diritto dell UE Educazione Civica e Diritto dell Unione Europea 1) Da quanti deputati è composto il parlamento italiano? A) Circa 150 B) Circa 250 C) Circa 500 D) Oltre

Dettagli

IANUS Norme redazionali

IANUS Norme redazionali IANUS Norme redazionali 1. Indicazioni generali Tutti i contributi dovranno essere inviati in formato elettronico alla Redazione (ianus@unisi.it) seguendo le avvertenze principali qui di seguito indicate.

Dettagli

Il Codice Civile Italiano

Il Codice Civile Italiano Il Codice Civile Italiano Regio Decreto 16 marzo 1942, N. 262 DISPOSIZIONI SULLA LEGGE IN GENERALE CAPO I Delle fonti del diritto Art. 1 Indicazione delle fonti 1 / 8 Sono fonti del diritto: 1) le leggi

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome AVV. FABIO FRANCESCO PAGANO Indirizzo Studio legale Saitta, via F. Bisazza, 14-98122 Messina Telefono 090/714099-3479669937 Fax E-mail

Dettagli

COME CITARE PER LAUREANDI: Interlinea 1, 5 o 2, Times New Roman, Carattere 12 o 14 1) USO DELLE VIRGOLETTE

COME CITARE PER LAUREANDI: Interlinea 1, 5 o 2, Times New Roman, Carattere 12 o 14 1) USO DELLE VIRGOLETTE COME CITARE PER LAUREANDI: Interlinea 1, 5 o 2, Times New Roman, Carattere 12 o 14 1) USO DELLE VIRGOLETTE Virgolette semplici alte: ( ): per evidenziare le citazioni nelle citazioni Doppie virgolette

Dettagli

Titoli, esperienze professionali, collaborazioni con l'università.

Titoli, esperienze professionali, collaborazioni con l'università. CURRICULUM SCIENTIFICO Nome Cognome Luogo di nascita Data di nascita Residente in Indirizzo Telefono Indirizzo email Codice Fiscale GUIDO COLAIACOVO guido.colaiacovo@uniroma1.it Profilo L avvocato Guido

Dettagli

LA GIURISDIZIONE DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO

LA GIURISDIZIONE DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO LA GIURISDIZIONE DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO Corte Cost. 6 luglio 2004, n. 204 - G. E. GALLO, La giurisdizione esclusiva ridisegnata dalla Corte costituzionale alla prova dei fatti, in Il Foro Amministrativo

Dettagli

«Filosofia» Norme redazionali. Titolo paragrafo: Times New Roman, corpo 12, 2 righe vuote sopra, 1 riga vuota sotto, interlinea 1,5

«Filosofia» Norme redazionali. Titolo paragrafo: Times New Roman, corpo 12, 2 righe vuote sopra, 1 riga vuota sotto, interlinea 1,5 «Filosofia» Norme redazionali Regole generali Autore: Times New Roman, corpo 14, corsivo, interlinea 1,5 Titolo saggio: Times New Roman, corpo 14, grassetto, interlinea 1,5 Titolo paragrafo: Times New

Dettagli

G. Giappichelli Editore S.rl. Via Po 21 10124 TORINO. www.giappichelli.it

G. Giappichelli Editore S.rl. Via Po 21 10124 TORINO. www.giappichelli.it G. Giappichelli Editore S.rl. Via Po 21 10124 TORINO www.giappichelli.it Tel.: 011/81.53.111-.511 Fax: 011/81.25.100 E-mail: produzione@giappichelli.com editoriale@giappichelli.com ccp 18001107 P. IVA:

Dettagli

Spiegazione delle note

Spiegazione delle note A. Regole generali Le note per casi identici sono uniformi. La prima nota non numerata di un atto normativo ne indica la fonte (CS 1 a 14 oppure RU 1948 e annate successive). Se nella CS l atto fu riprodotto

Dettagli

INDICE DELLE FONTI (i numeri si riferiscono alle pagine)

INDICE DELLE FONTI (i numeri si riferiscono alle pagine) INDICI INDICE DELLE FONTI (i numeri si riferiscono alle pagine) COSTITUZIONE (abbreviazione: Cost.) Art. 1 comma 2 o : 804» 2: 52, 63, 66, 93, 99, 645» 3 comma 1 o : 8, 9, 44, 66» 2 o : 45, 52, 53, 478,

Dettagli

Capitolo XIII IL POTERE GIUDIZIARIO

Capitolo XIII IL POTERE GIUDIZIARIO Capitolo XIII IL POTERE GIUDIZIARIO 1 1. IL DIBATTITO IN ASSEMBLEA COSTITUENTE Doppio binario di giurisdizione (giust. ordinaria e amm.va + giust. costituz.) Sistema giudiziario articolato (giudici ordinari,

Dettagli

Leggere le citazioni - per Infermieristica

Leggere le citazioni - per Infermieristica Leggere le citazioni - per Infermieristica di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Sesto Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 12 novembre

Dettagli

Fonti del diritto amministrativo

Fonti del diritto amministrativo Titolo I Fonti del diritto amministrativo Capo I Costituzione e leggi costituzionali 1. Costituzione della Repubblica Italiana, approvata dall Assemblea Costituente il 22-12-1947, promulgata dal Capo provvisorio

Dettagli

PROF. ALBERTO ROMANO. Lista de publicaciones

PROF. ALBERTO ROMANO. Lista de publicaciones PROF. ALBERTO ROMANO Lista de publicaciones LIBROS 1. La pregiudizialità nel processo amministrativo, Giuffrè, Milano, 1958; 2. Limiti dell autonomia privata derivanti da atti amministrativi, Giuffrè,

Dettagli

PROF. AVV. DANTE GROSSI

PROF. AVV. DANTE GROSSI PROF. AVV. DANTE GROSSI CURRICULUM DELLA ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA Si è laureato, con 110 e lode, nel 1979, in Giurisprudenza, presso l Università La Sapienza di Roma, con una tesi su La responsabilità

Dettagli

CURRICULUM di Oberdan Tommaso Scozzafava

CURRICULUM di Oberdan Tommaso Scozzafava CURRICULUM di Oberdan Tommaso Scozzafava Nel 1974 ha conseguito con la lode la laurea in Giurisprudenza discutendo la tesi in diritto civile, inizando, subito dopo, a collaborare alle cattedre dei professori

Dettagli

NORME REDAZIONALI STUDI E RICERCHE SULL EDUCAZIONE

NORME REDAZIONALI STUDI E RICERCHE SULL EDUCAZIONE NORME REDAZIONALI STUDI E RICERCHE SULL EDUCAZIONE Si invitano i signori Autori/Curatori a seguire le norme redazionali riportate a seguire. RACCOMANDAZIONI GENERALI Si suggerisce l uso di una versione

Dettagli

Elementi di Diritto, Economia e Sociologia IV anno

Elementi di Diritto, Economia e Sociologia IV anno 2050146 Elementi di Diritto, Economia e Sociologia IV anno Elementi di Diritto, Economia e Sociologia IV anno A cura di CESD s.r.l. CESD EDITRICE Tutti i diritti riservati CESD s.r.l. Stampato da: CESD

Dettagli

TESI DI LAUREA.

TESI DI LAUREA. TESI DI LAUREA lib.athenaeum@gmail.com 3396435785 PREZZI COPERTINE RIGIDA IN SIMILPELLE = 22 COPERTINA MORBIDA IN SIMILPELLE COLRE BORDEAUX O BLU = 15 COPERTINE CARTONCINO = 8 STAMPA IN BIANCO E NERO 0,08

Dettagli

PROCESSO CIVILE TELEMATICO

PROCESSO CIVILE TELEMATICO PROCESSO CIVILE TELEMATICO BASE NORMATIVA E PROFILI PRATICI Avv. Fabio Valguarnera Palermo, 13 gennaio 2 15 Il documento informatico Tutto il processo telematico si fonda innanzi tutto sull'evoluzione

Dettagli

Giurisprudenza italiana - Cases in Italian Courts p. 1

Giurisprudenza italiana - Cases in Italian Courts p. 1 Giurisprudenza italiana - Cases in Italian Courts p. 1 Corte di Appello di Venezia 28/04/1958 decreto 1966 in nota 148 s. Corte di Appello di Genova 01/02/1963 1966 in nota 606 ss. Corte di Appello di

Dettagli

INDICE CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO

INDICE CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO Premessa......................................... V CAPITOLO I PROFILO STORICO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO 1. Le origini dello Stato italiano: le vicende territoriali............. 1 2. Il sistema

Dettagli

CINERGIE ONLINE Norme redazionali

CINERGIE ONLINE Norme redazionali CINERGIE ONLINE Norme redazionali CINERGIE MEDIA I testi devono essere compresi tra 5000 e 7000 battute e NON devono contenere note. Per tutto il resto si rimanda alle norme di CINERGIE SEMESTRALE CINERGIE

Dettagli

1990 L. 26 novembre 1990, n Provvedimenti urgenti per il processo civile (Articoli estratti) in Riforme processuali...» 884

1990 L. 26 novembre 1990, n Provvedimenti urgenti per il processo civile (Articoli estratti) in Riforme processuali...» 884 Indice Cronologico 1942 R.D. 16 marzo 1942, n. 267. Disciplina del fallimento, del concordato preventivo [, dell amministrazione controllata] e della liquidazione coatta amministrativa in Fallimento...

Dettagli

L'ORDINAMENTO REPUBBLICANO

L'ORDINAMENTO REPUBBLICANO L'ORDINAMENTO REPUBBLICANO - 2009 INDICE CRONOLOGICO DEI TESTI-BASE 1848 STATUTO fondamentale del Regno. I.2.a. 1861 LEGGE 17 MARZO 1861, N. 4671. - Colla quale viene conferito a Sua Maestà e ai suoi successori

Dettagli

4. L organizzazione della giustizia amministrativa in base alle leggi sarde del 1859

4. L organizzazione della giustizia amministrativa in base alle leggi sarde del 1859 Capitolo 1: Evoluzione storica della giustizia amministrativa 1. La tutela del privato nei confronti della pubblica amministrazione: il sistema di giustizia amministrativa 2. Sistemi monistici e sistemi

Dettagli

Indici. Principi fondamentali... Pag. 9

Indici. Principi fondamentali... Pag. 9 indice Sistematico Costituzione della Repubblica italiana Principi fondamentali... Pag. 9 Parte I: Diritti e doveri dei cittadini Titolo I - Rapporti civili...» 12» II - Rapporti etico-sociali...» 16»

Dettagli

NORME GENERALI PER LA REDAZIONE DELLA TESI DI LAUREA

NORME GENERALI PER LA REDAZIONE DELLA TESI DI LAUREA NORME GENERALI PER LA REDAZIONE DELLA TESI DI LAUREA La Tesi va suddivisa in capitoli numerati e titolati, i capitoli possono (ma non necessariamente) prevedere al loro interno paragrafi numerati e titolati

Dettagli

Norme redazionali «QuaderniCird» QuaderniCird Norme redazionali

Norme redazionali «QuaderniCird» QuaderniCird Norme redazionali Norme redazionali «Quaderni» Quaderni Norme redazionali 1 Norme redazionali «Quaderni» * Titoli Foglio di stile per autori «Quaderni»: Titoli dei contributi in corsivo (Gentium 20 pt) senza punto finale;

Dettagli

QUADERNI DELL ISTITUTO LISZT NORME REDAZIONALI

QUADERNI DELL ISTITUTO LISZT NORME REDAZIONALI QUADERNI DELL ISTITUTO LISZT NORME REDAZIONALI 1. NORME GENERALI a. File: word. Carattere: Times New Roman. Testo principale in corpo 12. Note a piè pagina in corpo 10. b. Usare il corsivo nei seguenti

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO RASSEGNA NORMATIVA STORICA SUGLI UFFICI IPOTECARI, SULLA FIGURA DEL CONSERVATORE E DEI SUOI SOSTITUTI

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO RASSEGNA NORMATIVA STORICA SUGLI UFFICI IPOTECARI, SULLA FIGURA DEL CONSERVATORE E DEI SUOI SOSTITUTI INDICE SOMMARIO Introduzione... pag. XI CAPITOLO PRIMO RASSEGNA NORMATIVA STORICA SUGLI UFFICI IPOTECARI, SULLA FIGURA DEL CONSERVATORE E DEI SUOI SOSTITUTI 1. ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI... 1 1.1. Aspetti

Dettagli

CODICI PLUS diretti da Roberto GAROFOLI

CODICI PLUS diretti da Roberto GAROFOLI CODICI PLUS diretti da Roberto GAROFOLI CODICE DELLE LOCAZIONI aggiornato a Aggiornata a - D.L. 20 giugno 2012 n.79 (Sicurezza dei cittadini) - D.L. 22 giugno 2012, n. 83 (Crescita del Paese) - D.L. 6

Dettagli

Marco Prosperoni Vivaldo Francesco D Angelo 09/05/2015

Marco Prosperoni Vivaldo Francesco D Angelo 09/05/2015 aspetti pratici e criticità Marco Prosperoni Vivaldo Francesco D Angelo Viterbo - 9 Maggio 2015 Panoramica legislativa Marco Prosperoni Vivaldo Francesco D Angelo 09/05/2015 Viterbo - 9 Maggio 2015 4 Principali

Dettagli

Prof. Avv. Elisa Scotti

Prof. Avv. Elisa Scotti CURRICULUM VITAE Prof. Avv. Elisa Scotti DATI PERSONALI: nata a Roma l 11 gennaio 1971 SINTESI DELL ATTIVITÀ - E Professore associato di Diritto Amministrativo ed è docente di Diritto dell Ambiente presso

Dettagli

TESI DI LAUREA. lib.athenaeum@gmail.com

TESI DI LAUREA. lib.athenaeum@gmail.com TESI DI LAUREA lib.athenaeum@gmail.com 3664069773 PREZZI COPERTINE IN SIMILPELLE = 22 COPERTINE CARTONCINO = 8 STAMPA IN BIANCO E NERO 0,07 A FACCIATA STAMPA A COLORI 0,50 A FACCIATA COLORI DELLE COPERTINE

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O PER IL C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Paolo TAMPONI 25 via San Quintino 10121 Torino Telefono 3358000172 Fax E-mail paolo.tamponi@gmail.com

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13

INDICE SOMMARIO. Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13 INDICE SOMMARIO Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13 PARTE PRIMA LEGGE FALLIMENTARE La legge fallimentare 1. R.D. 16 marzo 1942, n. 267. Disciplina del

Dettagli

CURRICULUM VITAE DOTT. SERGIO GALLO

CURRICULUM VITAE DOTT. SERGIO GALLO CURRICULUM VITAE DOTT. SERGIO GALLO Magistrato di Cassazione: Nominato uditore giudiziario con D.M. 20.11.1986, conferite le funzioni giurisdizionali con delibera del CSM del 10.12.1987 svolge le funzioni

Dettagli

La scadenza per l invio degli abstract per i POSTER è stata posticipata al 20 febbraio 2009

La scadenza per l invio degli abstract per i POSTER è stata posticipata al 20 febbraio 2009 La scadenza per l invio degli abstract per i POSTER è stata posticipata al 20 febbraio 2009 MODULO ABSTRACT E NORME PER GLI AUTORI Il congresso si svilupperà sui seguenti temi: sicurezza negli ambienti

Dettagli

Prova finale / Regole tipografiche

Prova finale / Regole tipografiche Prova finale / Regole tipografiche Copertina: scaricare dal sito http://www.unibg.it/provafinale il file della Facoltà di riferimento ed inserire i dati personali. Di seguito si forniscono indicazioni

Dettagli

AVVERTENZE AGLI AUTORI

AVVERTENZE AGLI AUTORI AVVERTENZE AGLI AUTORI - Gli articoli possono essere in lingua italiana o inglese e devono essere inediti. Una volta accettato l'articolo per la pubblicazione, gli Autori si impegnano automaticamente a

Dettagli

Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell'amministrazione Pubblica. Direzione Centrale Previdenza Ufficio I Normativo. Roma, 3 OMQR, 2010

Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell'amministrazione Pubblica. Direzione Centrale Previdenza Ufficio I Normativo. Roma, 3 OMQR, 2010 Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell'amministrazione Pubblica Direzione Centrale Previdenza Ufficio I Normativo Roma, 3 OMQR, 200 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Alle

Dettagli

LAVORO E DIRITTO ISTRUZIONI PER I COLLABORATORI

LAVORO E DIRITTO ISTRUZIONI PER I COLLABORATORI LAVORO E DIRITTO ISTRUZIONI PER I COLLABORATORI Ci sono autori che, per negligenza o per altro, aspettano le bozze di stampa per dare gli ultimi ritocchi alla loro opera, e fanno cambiamenti, aggiunte,

Dettagli

firmato Torino; 16 ottobre 2009

firmato Torino; 16 ottobre 2009 COMUNICATO N.18/2009 ITALGIUREWEB - CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE è importante restare informati e approfondire determinati aspetti della professione svolta..( www.italgiure.giustizia.it ). Italgiureweb

Dettagli

D.L. 23 ottobre 1996, n. 543 (1).

D.L. 23 ottobre 1996, n. 543 (1). Pagina 1 di 5 D.L. 23 ottobre 1996, n. 543 (1). Disposizioni urgenti in materia di ordinamento della Corte dei conti (1/circ). IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 77 e 87 della Costituzione;

Dettagli

dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S. via Santissima Trinità, Verona Piano2, Stanza18

dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S. via Santissima Trinità, Verona Piano2, Stanza18 dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ricercatore universitario in Diritto commerciale (SSD: ius/04) Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Scienze giuridiche - Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S.

Dettagli

Modelli di costituzione: costituzioni ottocentesche e costituzioni moderne.

Modelli di costituzione: costituzioni ottocentesche e costituzioni moderne. LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO La Costituzione I trattati istitutivi delle comunità europee ed i successivi trattati integrativi e modificativi Le fonti comunitarie: direttive e regolamenti Le leggi Le

Dettagli

SEGNALAZIONI DI DOTTRINA

SEGNALAZIONI DI DOTTRINA CONSIGLIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SEGNALAZIONI DI DOTTRINA 1.1.COSTITUZIONE 1.1.3.Giurisdizione MENDOZA, Roberto L'uso della lingua presunta nello statuto speciale della regione Trentino - Alto

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte I

INDICE SOMMARIO. Parte I Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11 Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre 1947. Costituzione della Repubblica Italiana...» 21 Parte

Dettagli

INDICAZIONI PER I TESISTI. 1. Che cos è una tesi di laurea

INDICAZIONI PER I TESISTI. 1. Che cos è una tesi di laurea INDICAZIONI PER I TESISTI 1. Che cos è una tesi di laurea La tesi di laurea è una dissertazione scritta con lo scopo di dimostrare la compiuta conoscenza di un argomento (nello specifico di Diritto del

Dettagli

Dott.ssa Anna De Blasiis. Dati personali

Dott.ssa Anna De Blasiis. Dati personali Dott.ssa Anna De Blasiis Dati personali Nata a Potenza, il 08/07/1953 Stato civile: Coniugata Residente in Potenza, via Plebiscito n 29, 85100 (PZ). Tel: 0971/410170-333.4181519 E-mail: ufficio.studi@provinciapotenza.it;

Dettagli

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01 FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01 Insegnamento di DIRITTO PENALE AMMINISTRATIVO SSD IUS 17 CFU 5 - A.A. 2014-2015 Docente: PROF. PAOLO TANDA Obiettivi formativi:

Dettagli

SAPIENZA LEGAL PAPERS Quaderni degli Alunni della Facoltà di Giurisprudenza REGOLAMENTO

SAPIENZA LEGAL PAPERS Quaderni degli Alunni della Facoltà di Giurisprudenza REGOLAMENTO SAPIENZA LEGAL PAPERS Quaderni degli Alunni della Facoltà di Giurisprudenza REGOLAMENTO 1 CARATTERI ESSENZIALI E DEFINIZIONI 1. Sapienza Legal Papers : Quaderni degli Alunni della Facoltà di Giurisprudenza

Dettagli

TESI Laurea Triennale - Norme redazionali

TESI Laurea Triennale - Norme redazionali TESI Laurea Triennale - Norme redazionali Formattazione 1. I testi devono essere redatti utilizzando il font Times New Roman 2. Il corpo del carattere deve essere di 12 o 13 punti (le note vanno in corpo

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE. Sezione I PROFILI TEORICO-GENERALI

INDICE INTRODUZIONE. Sezione I PROFILI TEORICO-GENERALI INDICE Presentazione... pag. XIII INTRODUZIONE Sezione I PROFILI TEORICO-GENERALI 1. Premessa... pag. 1 2. La crisi del modello tradizionale di fonte del diritto...» 3 3. La crisi delle fonti nazionali...»

Dettagli

Corso di Diritto della Navigazione A.a

Corso di Diritto della Navigazione A.a Università degli studi di Napoli Federico II Corso di Diritto della Navigazione A.a. 2015-16 Prof.ssa Paola Majello La materia della navigazione per acqua (marittima e per acqua interna) e per aria è disciplinata

Dettagli

VADEMECUM RACCOLTA FIRME REFERENDUM RADICALI

VADEMECUM RACCOLTA FIRME REFERENDUM RADICALI VADEMECUM RACCOLTA FIRME REFERENDUM RADICALI 16 luglio 2013 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Indice 2 I fascicoli La vidimazione La

Dettagli

PRIMA LEZIONE. La Costituzione La (Le - art.103) Magistratura/e e la legge di ordinamento giudiziario.

PRIMA LEZIONE. La Costituzione La (Le - art.103) Magistratura/e e la legge di ordinamento giudiziario. PRIMA LEZIONE Trama dell Ordinamento Giudiziario: si sviluppa tra diritto costituzionale, diritto amministrativo (provvedimenti del CSM e dei Dirigenti), diritto processuale civile e penale (le competenze),

Dettagli

Quadro normativo e stato della giurisprudenza in tema di giustizia digitale

Quadro normativo e stato della giurisprudenza in tema di giustizia digitale Quadro normativo e stato della giurisprudenza in tema di giustizia digitale INCONTRO CON I REFERENTI DISTRETTUALI PER L INFORMATICA Roma 26 maggio 2015 Ileana Fedele Rinvio a relazione scritta incentrata

Dettagli

Approvazione delle domande con le relative risposte per i concorsi per il conferimento delle sedi farmaceutiche.

Approvazione delle domande con le relative risposte per i concorsi per il conferimento delle sedi farmaceutiche. Supplemento straordinario alla Gazzetta Uf ciale n. 187 del 12 agosto 2011 - Serie generale Spediz. abb. post. 45% - art. - 1, art. comma 2, comma 1 20/b Legge 27-02-2004, 23-12-1996, n. n. 46-662 Filiale

Dettagli