Una proposta per EXPO e dopo EXPO IL PARCO TEMATICO. (Dal Centro della Terra all Universo) A cura di Eugenio Repetto. Fig. 1 (*)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Una proposta per EXPO e dopo EXPO IL PARCO TEMATICO. (Dal Centro della Terra all Universo) A cura di Eugenio Repetto. Fig. 1 (*)"

Transcript

1 Una proposta per EXPO e dopo EXPO IL PARCO TEMATICO (Dal Centro della Terra all Universo) A cura di Eugenio Repetto Fig. 1 (*) - IL PARCO TEMATICO intende valorizzare i temi dell EXPO 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita rendendoli più accattivanti al grande pubblico attraverso l allargamento dei loro contenuti. - Nutrire il Pianeta: allargare i contenuti vuol dire rispondere a domande del tipo: conosci il Pianeta nel quale vivi? Scienze della Terra, biodiversità, la Terra e lo spazio, l uomo e l alimentazione, lo sviluppo sostenibile, sono i temi proposti per il Parco volti ad una migliore conoscenza del Pianeta. - Energia per la Vita: allargare i contenuti vuol dire interpretare l energia per la vita non solo in associazione al cibo ma come tema per capire come ogni paese possa soddisfare le proprie necessità energetiche nel futuro. Qui l attenzione va focalizzata sui risparmi energetici, energie rinnovabili, impatto ambientale. - IL PARCO TEMATICO, grazie a questi contenuti, potrebbe nascere già durante i 6 mesi dell Esposizione Universale insediandosi nelle strutture permanenti (il lascito EXPO) localizzate all interno dell area destinata a diventare, dopo l evento, parco urbano. - IL PERCORSO DEL PARCO: nell attraversare il Parco, il visitatore compie un viaggio virtuale che lo porta Dal Centro della Terra all Universo dopo aver attraversato i più suggestivi biomi del Pianeta, ricostruiti all interno delle serre o all aperto nelle aree bioclimatiche ed aver esplorato la Terra dallo spazio grazie ai satelliti e alle stazioni orbitanti. - I PADIGLIONI DEL PARCO: A) Scienze delle Terra, B) Biosfera, C) Cupola dell Universo, D) Area rinaturalizzata, E) Collina mediterranea, F) Centro acquatico, G) Resort tematizzato, H) Shopping Center, I) Ristorazione a km 0 ed etnica. (*) Il logo del Parco, Fig. 1, posiziona ai vertici del triangolo equilatero le tre polarità (tecnologia, etica ed ecologia) individuate come i valori di riferimento di una Società orientata allo Sviluppo Sostenibile.

2 Il Parco, alimentato da energie rinnovabili, ad impatto ambientale vicino a zero In via ancora indicativa, il Parco tematico andrebbe ad occupare l area a Nord del Decumano, comprendente le cinque aree bioclimatiche e le strutture permanenti da progettare per dar vita al Parco già durante l Esposizione Universale (Fig.2). Fig. 2 Pianta del sito espositivo - ENERGIE RINNOVABILI Il Parco, ad alto contenuto scientifico e tecnologico, vuol essere esempio di struttura complessa progettata secondo i criteri della Bioarchitettura; un Parco servito da una smart grid in grado di garantire l autosufficienza energetica in quanto collegata localmente a sistemi di generazione di energia elettrica rinnovabile e pulita (ad es. Impianti fotovoltaici, impianti mini-hydro, impianti di cogenerazione/trigenerazione a biomasse). - IMPATTO AMBIENTALE VICINO A ZERO (Fig. 3) Le scelta energetiche, una corretta selezione dei materiali in ingresso destinati alla gestione del Parco, il ricorso ad impianti di trattamento delle acque, dei rifiuti/residui generati internamente per minimizzare la frazione da inviare all esterno, sono misure tese a ridurre il suo impatto ambientale a valori prossimi a zero. Fig. 3 Il ciclo di funzionamento del Parco

3 Il Parco e l alimentazione Il tema dell alimentazione, al centro dell EXPO, viene sviluppato lungo il percorso espositivo del Parco, nello Shopping Center, nella Ristorazione a km 0 ed etnica. - PERCORSO DEL PARCO: - in un settore lungo il percorso viene declinato il complesso rapporto tra l uomo, l alimentazione secondo tre temi principali: 1) produzione/lavorazione/conservazione; 2) preparazione; 3) consumo. - nel padiglione La Cupola dell Universo viene evidenziata l importanza dell osservazione satellitare della Terra finalizzata a: controllo e gestione dell agricoltura, mappatura aree agricole, foreste, terre umide, desertiche. La Fig. 4 mostra immagini di terreni agricoli in Canada ottenute rielaborando immagini radar provenienti dalla sonda ENVISAT dell ESA: a colori uguali coltivazioni uguali. Fig. 4 Immagini di terreni agricoli in Canada - SHOPPING CENTER: per rendere accessibile al grande pubblico prodotti agroalimentari a km zero, espressione della filiera agroalimentare milanese e del Parco Agricolo Sud Milano in particolare. Una filiera da qualificare ulteriormente, nel dopo EXPO, sfruttando le conoscenze, esibite dai Paesi partecipanti, sulla coltivazione e trasformazione del cibo. - RISTORAZIONE A KM 0 ED ETNICA: la prima per fare apprezzare uno stile gastronomico improntato al rispetto della natura e della stagionalità con l intento di dare valore al cibo fresco e saporito coltivato localmente; la seconda per soddisfare la crescente richiesta da parte della popolazione italiana e per venire incontro alle abitudini alimentari dei visitatori del Parco provenienti da Paesi esteri.

4 Il Parco e il territorio metropolitano Il Parco si candida a porsi al centro di una rete di piste ciclabili con direzione sia verso il territorio metropolitano che verso la Città di Milano, piste già percorribili o che, essendo ancora allo stadio progettuale, lo diventeranno in occasione dell EXPO. - LA RETE DI PISTE CICLABILI La rete, una volta completata, si articolerà nei seguenti percorsi principali: a) Parco tematico-molino Dorino b) Parco tematico-dorsale dal Parco del Ticino al Parco di Monza c) Dorsale dal Parco del Ticino al Parco di Monza d) Il Parco delle Groane Il territorio metropolitano interessato, raggiungibile dal Parco con percorsi non superiori ai 40 km, si caratterizza per la presenza di bellezze architettoniche, centri storici, agriturismi, centri didattici, parchi naturali, luoghi di interesse ambientale e paesaggistico, boschi, con la presenza di una ricca fauna. Ne sono un esempio i parchi naturali e le ville storiche riportate in Tab. I Parchi naturali Ville - Cascine Parco del Ticino Parco delle Groane Parco di Monza Canale Villoresi Parco di Trenno Bosco in Città (*) Progetti proposti da "EXPO diffusa e sostenibile" Villa Arconati (*) Villa Bagatti Valsecchi (*) Villa Dho Villa Litta (*) Villa Mirabello Villa Palazzetto Villa Raimondi Villa Reale e Giardini di Monza Villa Valera Palazzo e Giardino Arese Borromeo (*) Cascina Torchio Antico (*) Tab. I Per rendere fruibile questo territorio ad un ampia fascia di utilizzatori, possono venire in aiuto due innovazioni ad impatto ambientale zero: - il Bike Sharing elettrico. Per la ricarica delle batterie di bici a pedalata assistita, si propone di ricorrere a stazioni di ricarica dotate di coperture fotovoltaiche da installare in zone strategiche all interno del territorio e a colonnine di ricarica alimentate dalla smart grid, all interno del Parco - il Geoblog come strumento di interazione utile per far conoscere in tempo reale le offerte sia del territorio che del Parco tematico.

5 Bacini di utenza, categorie e numero dei visitatori Il sito EXPO, con un bacino di utenza di oltre 10 milioni di abitanti entro l isocrona 90 minuti (Fig. 5), vicino alla Fiera di Rho Pero, a grandi aeroporti, ben servito da strade, autostrade, ferrovie e metropolitana, rappresenta la sede ideale per l insediamento di un parco tematico. Fig. 5 - PRINCIPALI CATEGORIE DI APPARTENENZA DEI VISITATORI (Tab. II) 1 Popolazione italiana per segmenti 6 Visitatori abituali di parchi tematici 2 Nuclei familiari giovani la nuova famiglia 7 turisti della terza età 3 Studenti delle scuole di ogni ordine e grado 8 turisti d affari 4 Visitatori della Fiera di Rho Pero 9 turisti in arrivo agli aeroporti lombardi 5 Visitatori abituali di musei e città d arte 10 agriturismo e turismo a livello regionale - STIMA DEL NUMERO DEI VISITATORI DI PROVENIENZA NAZIONALE (Tab. III) - STIMA DEL NUMERO TOTALE DEI VISITATORI ATTESI Se ai visitatori di provenienza nazionale, stimati in si aggiungono quelli appartenenti ad altre categorie (ad es. visitatori della Fiera di Rho Pero, viaggiatori in arrivo agli aeroporti lombardi) il numero totale è destinato a superare agevolmente i 2 milioni/anno.

6 Gli sviluppi del Parco tematico Al termine dell EXPO e dopo lo sgombero delle strutture smontabili, si libereranno ampie porzioni dell area espositiva in parte destinate a parco urbano, per una estensione almeno pari al 56% di quest area. Si propone di insediare, in una porzione di questo parco, due strutture viste con crescente interesse da parte del pubblico: - IL CENTRO ACQUATICO Si tratta di una struttura, la cui planimetria è riportata in Fig. 6, dedicata allo sport (nuoto, tuffi, arrampicata, beach volley, calcetto, etc.), al divertimento (scivoli, canali con corrente forzata, cascate), al benessere, seguendo gli standard dei centri termali dell Alto Adige. Fig. 6 - IL RESORT TEMATIZZATO Il Resort è costituito da un unico edificio la cui forma riprende quella stilizzata del logo del Parco (Fig.1), composto da un prisma a pianta triangolare con tre torri cilindriche ai vertici di questo triangolo, unite da corpi quasi rettilinei. Al piano terra (Fig. 7) vi è uno spazio multifunzionale di forma circolare, mentre i piani superiori (Fig. 8) sono dedicati alle camere standard e alle suite, queste ultime posizionate ad occupare i panoramici spazi circolari delle torri. Fig. 7 Fig. 8

7 Capacità ricettiva, fatturato globale, numero addetti - CAPACITÀ RICETTIVA Il numero di visitatori attesi, oltre due milioni/anno, calcolato avendo tenuto conto dei bacini di utenza, delle categorie dei visitatori e del grado di attrazione del Parco, risulta essere confrontabile con la capacità ricettiva del Parco nel suo complesso, comprensivo cioè del Centro acquatico e del Resort tematizzato, se al di visitatori del Parco (Tab. IV) si aggiungono quelli interessati solo allo Shopping Center e alla Ristorazione. - FATTURATO Il fatturato stimato in , proviene da: - vendita biglietti di ingresso al Parco tematico - Centro acquatico e Resort tematizzato - Shopping Center e Ristorazione a km 0 ed etnica - NUMERO ADDETTI Gli addetti, suddivisi nelle seguenti categorie: - dirigenti: responsabili delle aree gestionali operatori: interfaccia tra direzione e personale operativo personale del Centro di Sperimentazione,di Ricerca e di Applicazione (*) - altre categorie: personale di supporto, personale di contatto assommano in totale a: (*) Centro di Sperimentazione, di Ricerca e di Applicazione: con il compito di rinnovare costantemente l offerta del Parco, è formato da una équipe multidisciplinare con competenze in settori come: botanica, bioclimatica, alimentazione, biodiversità, bioarchitettura, energie rinnovabili, ecologia, mobilità sostenibile, etc.

8 Gruppo di lavoro multidisciplinare Lo studio "Il Parco tematico: una proposta per il dopo EXPO" sintetizzato nelle pagine precedenti è stato elaborato da un Gruppo di lavoro multidisciplinare composto da: Ing. Tiziana BARDI: Studio Bardi, urbanistica commerciale e turistica, Milano, Parigi, Ing. Alessandro BERTANI: Consulting, Solutions & Services- Smart Grids, CESI, Milano, Arch. Kilian CANDELA: Studio Dejaco, progetti sportivi, progetti hotel e wellness, Bressanone, Prof. Vanni CODELUPPI: Sociologo, Università di Modena e Reggio Emilia, Reggio Emilia, Arch. Ugo COMOLLO: Libero professionista, Politecnico di Torino, Prof. Marcello CORADINI: Direttore ESA-European Space Agency, Parigi, Arch. Ralf DEJACO: Studio Dejaco, progetti sportivi, progetti hotel e wellness, Bressanone, Dr. Paolo DEL PRETE: Coordinamento e organizzazione mostra Experimenta, Torino Dr. Bruno FRANCHI: Libero professionista, progettazione barche solari, Milano, Dr. Carlo INFANTE: Urban Experience, Roma Ing. Giuseppe MIRETTI: Direttore MECT, mobilità sostenibile, Torino, Dr.ssa Francesca NEONATO: Agronomo, paesaggista, PN Studio Natura, Milano, Dr. Gianluca RANZINI: Astrofisico, autore, giornalista FOCUS, Milano, Ing. Eugenio REPETTO: Libero professionista, progettazione parchi tematici, Genova, Prof. Mauro ROSI: Direttore Dipartimento Scienze della Terra, Università di Pisa, Dr.ssa Sara SERAVALLE: Urban Experience, Milano, Dr. Paco SIMONE: Direttore Centro di Ricerca ARPAnet, Milano, Dr. Tommaso VALENTE: Regista, aiuto regista, montatore, Roma, Dr. Ettore ZAULI: Agronomo, paesaggista, Studio p arch, Genova; Comité International de Mosaiculture, Montreal

Eugenio Repetto Settembre 2013

Eugenio Repetto Settembre 2013 IL BUSINESS PLAN DEL PARCO TEMATICO Eugenio Repetto Settembre 2013 Finito di stampare nel mese di settembre 2013 presso la tipolitografia Morphema Strada di Recentino, Terni PARCO TEMATICO DA LASCITO

Dettagli

IL PARCO TEMATICO (una proposta per il dopo EXPO) A cura di Eugenio Repetto. Presentazione orale

IL PARCO TEMATICO (una proposta per il dopo EXPO) A cura di Eugenio Repetto. Presentazione orale IL PARCO TEMATICO (una proposta per il dopo EXPO) A cura di Eugenio Repetto Presentazione orale COMPOSIZIONE GRUPPO DI LAVORO - Ing. Tiziana BARDI: Studio Bardi, urbanistica commerciale e turistica, Milano,

Dettagli

IL PROGETTO DEL PARCO TEMATICO IN 22 PUNTI EUGENIO REPETTO

IL PROGETTO DEL PARCO TEMATICO IN 22 PUNTI EUGENIO REPETTO IL PROGETTO DEL PARCO TEMATICO IN 22 PUNTI EUGENIO REPETTO Settembre 2013 Finito di stampare nel mese di settembre 2013 presso la tipolitografia "Morphema", Strada di Recentino, Terni 2 IL PROGETTO DEL

Dettagli

IL SITO ESPOSITIVO NEL DOPO EXPO

IL SITO ESPOSITIVO NEL DOPO EXPO IL SITO ESPOSITIVO NEL DOPO EXPO (Uno scenario possibile) A cura di Eugenio REPETTO Hanno collaborato: Tiziana BARDI, Andrea BENATOFF, Alessandro BERTANI, Vanni CODELUPPI, Ugo COMOLLO, Marcello CORADINI,

Dettagli

Cosa si intende per EXPO

Cosa si intende per EXPO Cosa si intende per EXPO L Expo è un Esposizione Universale di natura non commerciale, una vetrina che, a prescindere dal suo titolo, ha come scopo principale l'educazione del pubblico. Esso può presentare

Dettagli

IL SITO ESPOSITIVO NEL DOPO EXPO

IL SITO ESPOSITIVO NEL DOPO EXPO IL SITO ESPOSITIVO NEL DOPO EXPO (Uno scenario possibile) A cura di Eugenio REPETTO Hanno collaborato: Tiziana BARDI, Andrea BENATOFF, Alessandro BERTANI, Vanni CODE- LUPPI, Ugo COMOLLO, Marcello CORADINI,

Dettagli

INBAR ISTITUTO NAZIONALE DI BIOARCHITETTURA SEZIONE DI MILANO

INBAR ISTITUTO NAZIONALE DI BIOARCHITETTURA SEZIONE DI MILANO INBAR ISTITUTO NAZIONALE DI BIOARCHITETTURA SEZIONE DI MILANO Presentazione del progetto Festa degli Aquiloni II^ Edizione 17 Maggio 2015 Parco Sempione Milano IL PROGETTO LA FESTA DEGLI AQUILONI Sono

Dettagli

IL SITO ESPOSITIVO NEL DOPO EXPO

IL SITO ESPOSITIVO NEL DOPO EXPO IL SITO ESPOSITIVO NEL DOPO EXPO (Uno scenario possibile) A cura di Eugenio Repetto Hanno collaborato: Tiziana BARDI, Andrea BENATOFF, Alessandro BERTANI, Vanni CODELUPPI, Ugo COMOLLO, Marcello CORADINI,

Dettagli

IL PARCO TEMATICO. (Una proposta per il dopo EXPO)

IL PARCO TEMATICO. (Una proposta per il dopo EXPO) IL PARCO TEMATICO (Una proposta per il dopo EXPO) COAUTORI TIZIANA BARDI, ALESSANDRO BERTANI, KILIAN CANDELA, VANNI CODELUPPI, UGO COMOLLO, MARCELLO CORADINI, RALF DEJACO, PAOLO DEL PRETE, BRUNO FRANCHI,

Dettagli

VARESE FOR EXPO maggio 2013

VARESE FOR EXPO maggio 2013 VARESE FOR EXPO 2015 7 maggio 2013 INDICE IL CONTESTO EXPO MILANO 2015: I numeri dell Esposizione Universale Il sito espositivo I Paesi Partecipanti I Partner L INDOTTO DI EXPO 2015: Una metodologia e

Dettagli

ESEMPI E TIPOLOGIE DI AGGIUDICAZIONI

ESEMPI E TIPOLOGIE DI AGGIUDICAZIONI Corso di Project Management, Gestione OO.PP e Cantiere - C prof.2014 Renato G. Laganà a.a. - 2015 Corso di Project Management, Gestione OO.PP e Cantiere - C prof. Renato G. Laganà ESEMPI E TIPOLOGIE DI

Dettagli

PIU LIMBIATE MENO CEMENTO Via Monte Sabotino nr. 5/E Limbiate (MB) Codice Fiscale

PIU LIMBIATE MENO CEMENTO Via Monte Sabotino nr. 5/E Limbiate (MB)   Codice Fiscale Alla Provincia di Monza e della Brianza Settore Pianificazione Territoriale e Parchi Via A. Diaz, 1 20090 Monza (MB) c.a. Direttore Arch. Paolo Morazzoni OGGETTO: Osservazioni al PTCP Provincia di Monza

Dettagli

Partecipazione della Svizzera all Esposizione universale 2015 di Milano. Berna, 16 maggio 2012

Partecipazione della Svizzera all Esposizione universale 2015 di Milano. Berna, 16 maggio 2012 Partecipazione della Svizzera all Esposizione universale 2015 di Milano Berna, 16 maggio 2012 Strategia di politica estera della Svizzera Primo indirizzo strategico: intrattenere e ampliare i rapporti

Dettagli

Ritrovare il bene comune: recuperare qualità urbana e natura incompresa

Ritrovare il bene comune: recuperare qualità urbana e natura incompresa Ritrovare il bene comune: recuperare qualità urbana e natura incompresa Verona, 28 settembre 2018 EGOCENTRISMO AUTO INDIVIDUO vs SPAZI DEMOCRATIZZATI E SHARING Parma Caratteristiche della città - identità

Dettagli

Parco agricolo e cintura verde per la grande Bergamo

Parco agricolo e cintura verde per la grande Bergamo Strategie e politiche regionali per l ambiente e lo sviluppo rurale Parco agricolo e cintura verde per la grande Bergamo Paolo Lassini Dg. Agricoltura Agricoltura e realtà metropolitana: situazione attuale

Dettagli

L ENERGIA DELLA BIODIVERSITÀ

L ENERGIA DELLA BIODIVERSITÀ IL TRENTINO AD EXPO MILANO 2015 Presentazione per la Giunta provinciale 9 marzo 2015 L ENERGIA DELLA BIODIVERSITÀ GLI OBIETTIVI Portare il Trentino ad Expo Milano 2015 ❶ Realizzazione di un progetto integrato

Dettagli

Legge 106/2011 Vincoli ed Opportunità

Legge 106/2011 Vincoli ed Opportunità , 24 novembre 2017 Legge 106/2011 Vincoli ed Opportunità Una riflessione di sistema tra diritto, urbanistica e trasformazione dell economia locale A Sud della Città Metropolitana di Torino tra Chierese

Dettagli

V arco verde-azzurro

V arco verde-azzurro Est Ticino Villoresi - Consorzio di bonifica via Ariosto 30-20145 Milano tel. +39 02 4856 1301 - fax +39 02 4801 3031 sito www.etvilloresi.it - mail info@etvilloresi.it Est Ticino Villoresi Consorzio di

Dettagli

Eduardo Montefusco. Programma biennale Vice Presidente con delega per il progetto Roma per l Expo l. Roma, 7 Ottobre 2009

Eduardo Montefusco. Programma biennale Vice Presidente con delega per il progetto Roma per l Expo l. Roma, 7 Ottobre 2009 Eduardo Montefusco Vice Presidente con delega per il progetto Roma per l Expo l 2015 Programma biennale 2009-2010 2010 Roma, 7 Ottobre 2009 LO SCENARIO GLI OBIETTIVI DI UN ESPOSIZIONE UNIVERSALE Educare

Dettagli

L area Gres a Sorisole. Esplorazioni progettuali. Simonetta Armondi Roberto Raimondi

L area Gres a Sorisole. Esplorazioni progettuali. Simonetta Armondi Roberto Raimondi L area Gres a Sorisole. Esplorazioni progettuali L area Gres a Sorisole. Esplorazioni progettuali L area Gres a Sorisole. Esplorazioni progettuali L area Gres a Sorisole. Esplorazioni progettuali La specificità

Dettagli

Moving Better. Eletrical byke Sharing Ipotesi di Progetto. 15 Marzo 2011, Sede Provincia MB, Monza Gianni Tripodi

Moving Better. Eletrical byke Sharing Ipotesi di Progetto. 15 Marzo 2011, Sede Provincia MB, Monza Gianni Tripodi Moving Better Eletrical byke Sharing Ipotesi di Progetto 15 Marzo 2011, Sede Provincia MB, Monza Gianni Tripodi Declinazioni progettuali più significative degli Ambiti di intervento prioritari 1) Mobilità

Dettagli

La multifunzionalità nell ambito del PSR Marche

La multifunzionalità nell ambito del PSR Marche SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA La multifunzionalità nell ambito del PSR Marche 2014-2020 Lorenzo Bisogni Ancona 9 novembre 2015 1 Le risorse del PSR per la multifunzionalità Le risorse dirette per il

Dettagli

Torino 31 Maggio 2013

Torino 31 Maggio 2013 A A ruota ruota libera libera tra tra ii parchi parchi del del Nord Nord Milano: Milano: itinerari itinerari possibili possibili per per un un sistema sistema di di mobilità mobilità sostenibile sostenibile

Dettagli

La last-mile logistics per i progetti Sharing Cities e Open Agri

La last-mile logistics per i progetti Sharing Cities e Open Agri La last-mile logistics per i progetti Sharing Cities e Open Agri Alessandro Luè Acquario Civico 20 aprile 2017 Sharing Cities e Open Agri Progetti Europei del Comune di Milano che insistono sui Municipi

Dettagli

Let s expo together. Build your expo with us

Let s expo together. Build your expo with us un progetto realizzato da Let s expo together Il progetto SistemaComo2015 è dedicato ai Paesi e alle organizzazioni che partecipano ad ExpoMilano2015 ed è promosso dalle maggiori istituzioni locali, tra

Dettagli

EXPO VERDE E I COMUNI ITALIANI: QUALI TENDENZE? Dott. Giovanni Sala in collaborazione con Dott.ssa Francesca Pisani

EXPO VERDE E I COMUNI ITALIANI: QUALI TENDENZE? Dott. Giovanni Sala in collaborazione con Dott.ssa Francesca Pisani EXPO VERDE E I COMUNI ITALIANI: QUALI TENDENZE? Dott. Giovanni Sala in collaborazione con Dott.ssa Francesca Pisani TENDENZE 1_ Paesaggio urbano 2_ Natura e agricoltura in città 3_ Aree gioco e sportive

Dettagli

Centro di Scienze Naturali. Comune di Prato. Invest in Prato: Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO. Scheda di valutazione.

Centro di Scienze Naturali. Comune di Prato. Invest in Prato: Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO. Scheda di valutazione. Invest in Prato: il progetto di Marketing territoriale della Provincia di Prato Opportunità localizzative SETTORE TURISTICO Comune di Prato Centro di Scienze Naturali Scheda di valutazione Sezione 1 -

Dettagli

Roma, Casa della Trasparenza 22 settembre sport & sostenibilità

Roma, Casa della Trasparenza 22 settembre sport & sostenibilità Roma, Casa della Trasparenza 22 settembre 2015 sport & sostenibilità DELIBERAZIONE N 132 APPROVATA DALL ASSEMBLEA CAPITOLINA IL 22 DICEMBRE 2014 Per tutte le opere relative al progetto di realizzazione

Dettagli

I comuni e l Expo l opportunità,, progetti e azioni

I comuni e l Expo l opportunità,, progetti e azioni I comuni e l Expo l 2015: opportunità,, progetti e azioni Interventi e idee nel Sudovest milanese Risorse Comuni Milano, 19 novembre 2009 Intervento di Roberto Albetti, sindaco di Abbiategrasso 1 Punto

Dettagli

17-19 marzo ModenaFiere L unica manifestazione in Italia dedicata a vacanze e tempo libero per famiglie

17-19 marzo ModenaFiere  L unica manifestazione in Italia dedicata a vacanze e tempo libero per famiglie vacanze per la famiglia 17-19 marzo 2017 ModenaFiere www.childrenstour.it bici turismo laboratori didattici natura studioilgranello.it eco vacanze sport parchi escursionismo animazione L unica manifestazione

Dettagli

Piano Urbanistico Provinciale

Piano Urbanistico Provinciale Linee guida per la politica turistica provinciale Parole chiave: 1. Cultura turistica 2. Autenticità 3. Qualità 4. Integrazione 5. Sostenibilità Parole chiave: Piano Urbanistico Provinciale Territorio

Dettagli

Moving Better: Piano strategico provinciale per la mobilità ciclistica. 15 Marzo 2011, Sede Provincia MB, Monza arch. Laura Casini

Moving Better: Piano strategico provinciale per la mobilità ciclistica. 15 Marzo 2011, Sede Provincia MB, Monza arch. Laura Casini Moving Better: Piano strategico provinciale per la mobilità ciclistica 15 Marzo 2011, Sede Provincia MB, Monza arch. Laura Casini Declinazioni progettuali più significative degli Ambiti di intervento prioritari

Dettagli

OPERATIVITÀ E CONCERTAZIONE : l attività del CdB EST TICINO VILLORESI

OPERATIVITÀ E CONCERTAZIONE : l attività del CdB EST TICINO VILLORESI 8a CONFERENZA ORGANIZZATIVA ANBI Alghero 810 maggio 2013 OPERATIVITÀ E CONCERTAZIONE : l attività del CdB EST TICINO VILLORESI Arch. LAURA BURZILLERI Il Comprensorio e la rete ETV Diga del Panperduto Canale

Dettagli

PROGETTAZIONE NELLE AREE COSTIERE Il Piano Strategico di Rimini processo e azioni un introduzione

PROGETTAZIONE NELLE AREE COSTIERE Il Piano Strategico di Rimini processo e azioni un introduzione PROGETTAZIONE NELLE AREE COSTIERE 2010-2011 Il Piano Strategico di Rimini processo e azioni un introduzione Arch. Filippo Boschi 9 marzo 2011 2007 non vi è crisi evidente del modello Rimini.. Assenza d

Dettagli

REGIONE CALABRIA Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria. Regional Living Lab Regione Calabria TAVOLI TEMATICI

REGIONE CALABRIA Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria. Regional Living Lab Regione Calabria TAVOLI TEMATICI Regional Living Lab Regione Calabria TAVOLI TEMATICI REGIONAL LIVING LAB INTENSSS PA Obiettivi Attraverso il Regional Living Lab del progetto INTENSSS PA, la Regione Calabria intende sviluppare un Piano

Dettagli

DOPO EXPO (prima parte) a cura di:

DOPO EXPO (prima parte) a cura di: DOPO EXPO 2015 (prima parte) a cura di: EUGENIO REPETTO Hanno collaborato: Tiziana BARDI, Andrea BENATOFF, Vanni CODELUPPI, Ugo COMOLLO, Marcello CORADINI, Ralf DEJACO, Alberto DUFFI, Dario FERRARI, Renzo

Dettagli

DOPO EXPO a cura di:

DOPO EXPO a cura di: DOPO EXPO 2015 a cura di: EUGENIO REPETTO Hanno collaborato: Tiziana BARDI, Andrea BENATOFF, Alessandro BERTANI, Vanni CODELUPPI, Ugo COMOLLO, Marcello CORADINI, Giovanni CRUPI, Ralf DEJACO, Alberto DUFFI,

Dettagli

«Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta» La politica regionale per l ambiente

«Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta» La politica regionale per l ambiente «Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta» La politica regionale per l ambiente Ernesta Maria Ranieri Coordinamento Ambiente, Energia, Affari generali Perugia,21 marzo 2014 La politica europea per

Dettagli

PROGETTO SPECIALE EXPO 2015 CONFINDUSTRIA SEMINARIO L EXPO DEI TERRITORI

PROGETTO SPECIALE EXPO 2015 CONFINDUSTRIA SEMINARIO L EXPO DEI TERRITORI PROGETTO SPECIALE EXPO 2015 CONFINDUSTRIA SEMINARIO L EXPO DEI TERRITORI Maria Carla Moglia Roma, 19 marzo 2014 EXPO 2015 2 Le opportunità di partecipazione 1) I BANDI DI GARA Fonte: Expo 2015 Spa 2) LE

Dettagli

IL PSR METTE A DISPOSIZIONE COMPLESSIVAMENTE MILIONI DI EURO PER IL SETTORE AGRICOLO E LO SVILUPPO RURALE.

IL PSR METTE A DISPOSIZIONE COMPLESSIVAMENTE MILIONI DI EURO PER IL SETTORE AGRICOLO E LO SVILUPPO RURALE. PSL TERRE DEL PO Un piano per uno sviluppo intelligente Un piano per una crescita sostenibile Capofila partnership territoriale La Struttura del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 di Regione Lombardia,

Dettagli

Apre Mondojuve, 100 negozi e un ipermercato nel nome della Juventus

Apre Mondojuve, 100 negozi e un ipermercato nel nome della Juventus Apre Mondojuve, 100 negozi e un ipermercato nel nome della Juventus È il primo lotto di un centro da 200 milioni di euro che entro il 2020 realizzerà a sud di Torino 70.000 mq di nuovi spazi commerciali

Dettagli

Un punto di incontro tra domanda e offerta di prodotti enogastronomici e turistici.

Un punto di incontro tra domanda e offerta di prodotti enogastronomici e turistici. Un punto di incontro tra domanda e offerta di prodotti enogastronomici e turistici. Officine Turistiche info@officineturistiche.it http://www.officineturistiche.it/ +39.347.789.222.3 Descrizione dell iniziativa

Dettagli

Proposta per la ripresa del Processo Partecipativo Centralità della Romanina.

Proposta per la ripresa del Processo Partecipativo Centralità della Romanina. Proposta per la ripresa del Processo Partecipativo Centralità della Romanina. Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale DICEA Prof. Arch. Paolo Colarossi, Arch. Giordana Castelli Riepilogo delle

Dettagli

E-bike Sharing System Design per la mobilità sostenibile

E-bike Sharing System Design per la mobilità sostenibile Assemblea Nazionale della Società Italiana Design 2017 18,19 maggio 2017, Scuola Politecnica DAD, Genova Presentazione Programma di Ricerca Evoluzione socio-culturale, ambientale e tecnologica dell E-bike

Dettagli

AMBITO DI TRASFORMAZIONE AT1 CITTÀ NUOVA

AMBITO DI TRASFORMAZIONE AT1 CITTÀ NUOVA AMBITO DI TRASFORMAZIONE AT1 CITTÀ NUOVA 2017 Località ROZZANO (MI) Committente INFRAFIN Srl Anno di riferimento 2017 Importo delle opere - Oggetto Programma Integrato di Intervento Responsabili della

Dettagli

PGT. Piano di Governo del Territorio

PGT. Piano di Governo del Territorio PGT Piano di Governo del Territorio Cos è il PGT? Un progetto che traccia le linee guida dello sviluppo e della trasformazione di Milano fino al 2030. Un progetto che ripensa la città, creando nuove e

Dettagli

Nutrire il pianeta,energia per la vita

Nutrire il pianeta,energia per la vita >> Nutrire il pianeta,energia per la vita PADIGLIONE ITALIA_EXPO 2015 o2 PADIGLIONE ITALIA Il progetto architettonico per il Padiglione Italia è sviluppato nell ambito dell esposizione universale Milano

Dettagli

INQUADRAMENTO DEGLI AMBITI PERIURBANI DELLA CINTURA BOLOGNESE

INQUADRAMENTO DEGLI AMBITI PERIURBANI DELLA CINTURA BOLOGNESE INQUADRAMENTO DEGLI AMBITI PERIURBANI DELLA CINTURA BOLOGNESE Rete ecologica principale Rete ecologica secondaria Rete ecologica urbana AMBITI PERIURBANI un paesaggio in trasformazione funzioni insediabili

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL GOVERNO PER EXPO 2015 EXPO 2015 S.P.A. LA CITTÀ DI MILANO PROVINCIA DI CREMONA

PROTOCOLLO D INTESA TRA COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL GOVERNO PER EXPO 2015 EXPO 2015 S.P.A. LA CITTÀ DI MILANO PROVINCIA DI CREMONA PROTOCOLLO D INTESA TRA COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL GOVERNO PER EXPO 2015 EXPO 2015 S.P.A. LA CITTÀ DI MILANO PROVINCIA DI CREMONA Premesso che: l Esposizione Universale che si terrà nella Città di Milano

Dettagli

Amsa e la sfida dell EXPO 2015: innovazione e sostenibilità

Amsa e la sfida dell EXPO 2015: innovazione e sostenibilità Dalla raccolta differenziata agli acquisti verdi: l esperienza milanese Tribunale di Milano 6 ottobre 2010 Amsa e la sfida dell EXPO 2015: innovazione e sostenibilità Sergio Galimberti Presidente Amsa

Dettagli

Modulo di candidatura

Modulo di candidatura Modulo di candidatura 1. Informazioni generali. Nome dell itinerario... Breve descrizione (max. 5 righe)... 1.1 Informazioni amministrative relative ai partecipanti. Ragione sociale dell Ente e/o dello

Dettagli

Ksenia Security. The new dimension of Security Ecosostenibilità SABATO 04 LUGLIO ORE 15:00

Ksenia Security. The new dimension of Security Ecosostenibilità SABATO 04 LUGLIO ORE 15:00 L argomento, l obiettivo trainante di questa Esposizione Universale di Milano viene tutto racchiuso nella frase NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIE PER LA VITA. Ksenia Security è lieta di invitarla a The new dimension

Dettagli

Skyline Project. Progetto e-mobility Umbria SUD Mobilità elettrica in Umbria

Skyline Project. Progetto e-mobility Umbria SUD Mobilità elettrica in Umbria Progetto e-mobility Umbria SUD Mobilità elettrica in Umbria 1 Perché muoversi elettrico Save Earth Save Energy Trasporti responsabili del 30% circa delle emissioni globali di CO2 Emissioni veicolari sono

Dettagli

AZIONI LOCALI CONTRO L'INQUINAMENTO DI ARIA E ACQUA IL RUOLO DEI CITTADINI

AZIONI LOCALI CONTRO L'INQUINAMENTO DI ARIA E ACQUA IL RUOLO DEI CITTADINI AZIONI LOCALI CONTRO L'INQUINAMENTO DI ARIA E ACQUA IL RUOLO DEI CITTADINI "La partecipazione dei cittadini alla formazione del POC Darsena di città: : da zona industriale portuale a quartiere urbano creativo

Dettagli

Un 2015 da ricordare: L export trascina l agricoltura. La nuova figura professionale del Dottore Agronomo e Forestale

Un 2015 da ricordare: L export trascina l agricoltura. La nuova figura professionale del Dottore Agronomo e Forestale Gabriele Testa Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Bologna Un 2015 da ricordare: L export trascina l agricoltura. La nuova figura professionale del Dottore Agronomo e Forestale 15 Meeting

Dettagli

Progettazione delle aree verdi e del Paesaggio

Progettazione delle aree verdi e del Paesaggio Università degli Studi di Torino Corso di Laurea Magistrale in Progettazione delle aree verdi e del Paesaggio Corso interateneo: Università di Genova, Università di Torino, Politecnico di Torino, Università

Dettagli

fino a distruggere se stesso Ecologo statunitense, padre dell ecologia ecologia degli ecosistemi

fino a distruggere se stesso Ecologo statunitense, padre dell ecologia ecologia degli ecosistemi AMBIENTE: IL NOSTRO MONDO, INSIEME DI RELAZIONI CON IL CONTESTO DI CUI FACCIAMO PARTE L uomo deve evolvere verso uno stadio di mutualismo nelle sue relazioni con la natura. Se l uomo non impara a vivere

Dettagli

Strategia sulla Mobilità Sostenibile dell Amministrazione. Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano

Strategia sulla Mobilità Sostenibile dell Amministrazione. Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano 1 Strategia sulla Mobilità Sostenibile dell Amministrazione PIANO URBANO MOBILITÀ SOSTENIBILE MILANO Presentazione pubblica del Piano Marco Urbano Granelli della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Milano Assessore

Dettagli

3 insediamenti polifunzionali

3 insediamenti polifunzionali 3 insediamenti polifunzionali 25 scheda 3.1 insediamenti polifunzionali urbani ad elevata mixité L'obiettivo dell'expo che ospitò, tra maggio e settembre 2001, più di 400.000 visitatori, fu quello di affrontare

Dettagli

LAND Family Support. L economia della concretezza Il paesaggio rurale verso un assetto multifunzionale

LAND Family Support. L economia della concretezza Il paesaggio rurale verso un assetto multifunzionale LAND Family Support L economia della concretezza Il paesaggio rurale verso un assetto multifunzionale 1 2 17 PIL 1,2 milioni % IL CONTESTO AGRICOLTURA E MONDO RURALE italiano determinato dall agricoltura

Dettagli

IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO

IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO Il ruolo delle imprese per uno sviluppo sostenibile Riva del Garda, 20 giugno 2008 565 mila le imprese connesse al turismo oltre al ramo H (alberghi e ristoranti),

Dettagli

FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA E BIOEDILIZIA

FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA E BIOEDILIZIA Competitività e innovazione: le nuove opportunità a sostegno delle imprese Speciale Focus Risparmio energetico e bioedilizia: strumenti ed incentivi FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA E BIOEDILIZIA Campobasso

Dettagli

Expo 2015 Problematiche di sviluppo nell arena metropolitana e lombarda

Expo 2015 Problematiche di sviluppo nell arena metropolitana e lombarda 1 Expo 2015 Problematiche di sviluppo nell arena metropolitana e lombarda Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) Centro Studi PIM 28 aprile 2015 Indice 2 1. Finalità

Dettagli

Terza Scuola di Sociologia del Territorio Rigenerazione urbana e progettazione socio-territoriale

Terza Scuola di Sociologia del Territorio Rigenerazione urbana e progettazione socio-territoriale Terza Scuola di Sociologia del Territorio Rigenerazione urbana e progettazione socio-territoriale *** Enti ed istituzioni patrocinanti UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE

Dettagli

Il PTCP della Provincia di Rimini

Il PTCP della Provincia di Rimini Il PTCP della Provincia di Rimini Uno strumento strategico per la sostenibilità ambientale, economica e sociale 1 Il PTCP è uno strumento strategico Fa i conti con la Globalizzazione Sostenibilità ambientale,

Dettagli

provincia di mantova

provincia di mantova Gli Indirizzi del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale per le rinnovabili da biomasse Provincia di Mantova - Servizio Assetto del Territorio Arch. Elena Molinari La compatibilità degli impianti

Dettagli

INDICATORE DI REALIZZAZIONE INDICATORE DI RISULTATO

INDICATORE DI REALIZZAZIONE INDICATORE DI RISULTATO OBIETTIVI PIEAR INDICATORE DI REALIZZAZIONE INDICATORE DI RISULTATO BASILICATA Nome indicatore Frequenza rilevazione Nome indicatore 1.2.1. Incremento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Dettagli

VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO COMUNALE PER LE SCHEDE INTERVENTO 41/2 E 41/3 E IL COMPARTO RESIDENZIALE IN CORSO OGGETTO RELAZIONE GENERALE

VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO COMUNALE PER LE SCHEDE INTERVENTO 41/2 E 41/3 E IL COMPARTO RESIDENZIALE IN CORSO OGGETTO RELAZIONE GENERALE VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO COMUNALE PER LE SCHEDE INTERVENTO 41/2 E 41/3 E IL COMPARTO RESIDENZIALE IN CORSO OGGETTO RELAZIONE GENERALE Mattagnano - Inquadramento paesaggistico dell area d intervento

Dettagli

Graia Srl via Repubblica, Varano Borghi (VA) Programma MAB UNESCO (Man and Biosphere)

Graia Srl via Repubblica, Varano Borghi (VA)  Programma MAB UNESCO (Man and Biosphere) Graia Srl via Repubblica, 1 21020 Varano Borghi (VA) www.graia.eu Programma MAB UNESCO (Man and Biosphere) Gennaio 2013 Incontro tra i comuni del Parco Agricolo Sud Milano e Philippe Pypaert, membro dell

Dettagli

CARTA DEL PO. Io sono il Po

CARTA DEL PO. Io sono il Po CARTA DEL PO Io sono il Po Elemento dominante del paesaggio geografico e culturale di alcune grandi regioni italiane, il Po è anche una straordinaria risorsa turistica. Il Touring Club Italiano, in collaborazione

Dettagli

PIANO STRATEGICO FANO FORO URBANO & URBAN CENTER

PIANO STRATEGICO FANO FORO URBANO & URBAN CENTER PIANO STRATEGICO FANO I TEMI DEL FORO URBANO 1. Riqualificazione e rigenerazione urbana 2. Futuro intelligente ed eco-sostenibile per Fano, smart city 3. Rilettura del territorio 4. Litorale e turismo

Dettagli

Soluzioni, servizi e prodotti a basso impatto ambientale

Soluzioni, servizi e prodotti a basso impatto ambientale Soluzioni, servizi e prodotti a basso impatto ambientale Un laboratorio di Idee dove l innovazione diventa lo strumento per raggiungere il traguardo La progettazione rappresenta un supporto efficace per

Dettagli

PROGRAMMA DI BONIFICA E RIGENERAZIONE URBANA. Cabina di Regia Prefettura di Napoli

PROGRAMMA DI BONIFICA E RIGENERAZIONE URBANA. Cabina di Regia Prefettura di Napoli PROGRAMMA DI BONIFICA E RIGENERAZIONE URBANA Cabina di Regia Prefettura di Napoli 06.04.2016 1 COME È Dopo 23 anni dalla chiusura della fabbrica e 300 milioni di euro spesi per bonifiche mai completate

Dettagli

antica villa con azienda agricola in vendita

antica villa con azienda agricola in vendita Rif 0613 antica villa con azienda agricola in vendita www.villecasalirealestate.com/immobile/613/antica-villa-con-azienda-agricola-in-vendita 1.890.000,00 Area Comune Provincia Regione Nazione Scodosia

Dettagli

LA CRESCITA SOSTENIBILE DEI TERRITORI.

LA CRESCITA SOSTENIBILE DEI TERRITORI. LA CRESCITA SOSTENIBILE DEI TERRITORI. Alessandra Bonfanti Legambiente, Responsabile Piccoli comuni e mobilità dolce La legge per i piccoli comuni e la crescita sostenibile dei territori L ITALIA DEI PICCOLI

Dettagli

PERCHE SOSTENERE L AGRICOLTURA DI PROSSIMITÀ? Elena Jachia Direttore Area Ambiente Fondazione Cariplo

PERCHE SOSTENERE L AGRICOLTURA DI PROSSIMITÀ? Elena Jachia Direttore Area Ambiente Fondazione Cariplo PERCHE SOSTENERE L AGRICOLTURA DI PROSSIMITÀ? Elena Jachia Direttore Area Ambiente Fondazione Cariplo INDICE DELLA PRESENTAZIONE Fondazione Cariplo e l ambiente Perché sostenere l agricoltura di prossimità

Dettagli

SISTEMA TURISTICO MONZA E BRIANZA ALLEGATO 4 ALLA PROPOSTA DI PST - ELENCO GENERALE DEGLI INTERVENTI

SISTEMA TURISTICO MONZA E BRIANZA ALLEGATO 4 ALLA PROPOSTA DI PST - ELENCO GENERALE DEGLI INTERVENTI 1 E2 / ALTA 2 B1 / ALTA IMMAGINE COORDINATA E MATERIALI PROMOZIONALI ST PROGETTO VILLE - INTEGRAZIONE MILANO, COMO E LECCO VILLORESI IV LOTTO - 1 stralcio VILLORESI IV LOTTO - 2 stralcio RIPRISTINO VALASSINA

Dettagli

L'economia reale nei Parchi Nazionali e nelle Aree Protette e il Turismo. A cura di Flavia Maria Coccia

L'economia reale nei Parchi Nazionali e nelle Aree Protette e il Turismo. A cura di Flavia Maria Coccia L'economia reale nei Parchi Nazionali e nelle Aree Protette e il Turismo A cura di Flavia Maria Coccia Aree protette italiane in cifre i Parchi Nazionali 2 Aree protette italiane in cifre i Parchi Nazionali

Dettagli

Urbanistica dei superluoghi

Urbanistica dei superluoghi Urbanistica dei superluoghi Esternalità territoriali, economiche e sociali dei luoghi del consumo della società post-moderna di Mario Paris Indice Indice... 7 Presentazione... 9 Introduzione... 13 1. I

Dettagli

Roma, 4 dicembre 2018

Roma, 4 dicembre 2018 Agricoltura autosufficiente Innovazioni finalizzate alla creazione di sistemi produttivi autosufficienti: la permacultura, l orto bio-intensivo e la food forest Roma, 4 dicembre 2018 Domanda n. 5004219

Dettagli

Piano di Assetto del Territorio. Regione del Veneto. Provincia di Venezia MARCON. Comune di MARCON. Ambiente, paesaggio e territorio nel PAT

Piano di Assetto del Territorio. Regione del Veneto. Provincia di Venezia MARCON. Comune di MARCON. Ambiente, paesaggio e territorio nel PAT Regione del Veneto Piano di Assetto del Territorio Provincia di Venezia Comune di MARCON MARCON Ambiente, paesaggio e territorio nel PAT LA RIFORMA URBANISTICA DELLA L. R. 11/2004 Nuova Legge Regionale

Dettagli

IL BIM NELL AMBITO DEL SAFETY MANAGEMENT

IL BIM NELL AMBITO DEL SAFETY MANAGEMENT Varese, 29 maggio 2019 IL BIM NELL AMBITO DEL SAFETY MANAGEMENT Ing. Giuseppe Amaro STADIO DELLA ROMA A TOR DI VALLE LA BIBLIOTECA DEGLI ALBERI LA STAZIONE DI ROMA TERMINI LE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE STADIO

Dettagli

TUSCANY FOOD FACTORY

TUSCANY FOOD FACTORY TUSCANY FOOD FACTORY Cosa è Tuscany Food Factory Il polo del F&B toscano Tuscany Food Factory è un hub che seleziona e riunisce aziende di produzione e commercializzazione dell agroalimentare toscano.

Dettagli

Indice. Allegato B - Schede urbanistiche degli ambiti di trasformazione urbana. ATU_1 - Ambito viale delle Industrie - lato sud_basiano/masate

Indice. Allegato B - Schede urbanistiche degli ambiti di trasformazione urbana. ATU_1 - Ambito viale delle Industrie - lato sud_basiano/masate Indice ATU_1 - Ambito viale delle Industrie - lato sud_basiano/masate ATU_2 - Ambito via Confalonieri_Masate Allegato B - Schede urbanistiche degli ambiti di trasformazione urbana Descrizione dell area

Dettagli

Cittadini in transito: mobilità efficace per gli abitanti metropolitani

Cittadini in transito: mobilità efficace per gli abitanti metropolitani Cittadini in transito: mobilità efficace per gli abitanti metropolitani Andrea Agresti Unità Territorio e Infrastrutture Confindustria Milano Monza e Brianza 25 novembre 2016 La competizione globale tra

Dettagli

X CONVEGNO NAZIONALE ASSOCHANGE CHANGE MANAGEMENT, ENERGIA VITALE PER LE ORGANIZZAZIONI

X CONVEGNO NAZIONALE ASSOCHANGE CHANGE MANAGEMENT, ENERGIA VITALE PER LE ORGANIZZAZIONI X CONVEGNO NAZIONALE ASSOCHANGE CHANGE MANAGEMENT, ENERGIA VITALE PER LE ORGANIZZAZIONI Gabriele Tubertini Direttore S.I. ed Organizzazione MILANO, 12 GIUGNO 2014 In collaborazione con "NUTRIRE IL PIANETA,

Dettagli

Un contributo ai nuovi paesaggi urbani sui navigli. Un centro per la cura del corpo sulla Martesana

Un contributo ai nuovi paesaggi urbani sui navigli. Un centro per la cura del corpo sulla Martesana POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Architettura e Società Corso di Laurea in Architettura degli Interni Tesi di Laurea Un contributo ai nuovi paesaggi urbani sui navigli. Un centro per la cura del corpo

Dettagli

INPUT PROVENIENTI DAL TERRITORIO INDIRIZZI DI POLITICA URBANISTICA CITTA DI TORINO

INPUT PROVENIENTI DAL TERRITORIO INDIRIZZI DI POLITICA URBANISTICA CITTA DI TORINO STADIO JUVENTUS DI TORINO ARENA ROCK CITTA DI TORINO SHOPPING CENTER INTEGRATO ALLO STADIO JUVENTUS DI TORINO Superficie commerciale 34.000 mq Superficie di vendita 19.500 mq, suddivisi tra: > N. 1 ipermercato

Dettagli

EXPO 2015 Piattaforma globale per una vasta gamma di stakeholders

EXPO 2015 Piattaforma globale per una vasta gamma di stakeholders E EXPO 2015 Piattaforma globale per una vasta gamma di stakeholders Il tema e le caratteristiche di Expo Milano 2015 ne fanno una piattaforma globale che riunisce una vasta gamma di stakeholder attorno

Dettagli

DOPO EXPO 2015: UN'OCCASIONEDA NON PER- DERE. Eugenio Repetto

DOPO EXPO 2015: UN'OCCASIONEDA NON PER- DERE. Eugenio Repetto DOPO EXPO 2015: UN'OCCASIONEDA NON PER- DERE Eugenio Repetto DICEMBRE 2008 2 DOPO EXPO 2015: UN'OCCASIONE DA NON PERDERE Eugenio Repetto L'EXPO 2015, grande manifestazione della durata di sei mesi, rappresenta

Dettagli

La Ricerca di Sistema Elettrico e i sistemi di accumulo di energia

La Ricerca di Sistema Elettrico e i sistemi di accumulo di energia Accordo di Programma MSE - ENEA Ministero dello Svilippo Economico RICERCA DI SISTEMA ELETTRICO La Ricerca di Sistema Elettrico e i sistemi di accumulo di energia Vincenzo Porpiglia ENEA, Unità di Progetto

Dettagli

DIVENTA ESPOSITORE AL PIÙ GRANDE EVENTO DI PRIMAVERA PER GLI HOBBY FARMER

DIVENTA ESPOSITORE AL PIÙ GRANDE EVENTO DI PRIMAVERA PER GLI HOBBY FARMER MONTICHIARI (BRESCIA) 23-24-25 MARZO 2018 PER GLI APPASSIONATI DI ORTO GIARDINO FRUTTETO VIGNETO CASA E PICCOLI ALLEVAMENTI DIVENTA ESPOSITORE AL PIÙ GRANDE EVENTO DI PRIMAVERA PER GLI HOBBY FARMER #vitaincampagna

Dettagli

Partenariato: 10 soci privati (associazioni)e 8 pubblici (unioni comuni, comuni, cciaa)

Partenariato: 10 soci privati (associazioni)e 8 pubblici (unioni comuni, comuni, cciaa) Gal Riviera dei Fiori Ambito territoriale: n 53 comuni (delle 4 ex Comunità montane) Superficie kmq 988,5 Popolazione 76582 90% della superficie della Provincia Imperia ricade in area Gal Partenariato:

Dettagli

(Titolo cofanetto/tematica) ExplorExpo. (sottotitolo cofanetto) EXPO 2015

(Titolo cofanetto/tematica) ExplorExpo. (sottotitolo cofanetto) EXPO 2015 (Titolo cofanetto/tematica) ExplorExpo (sottotitolo cofanetto) EXPO 2015 1 MAGGIO - 31 OTTOBRE 2015 (Descrizione/RACCONTO) Expo Milano 2015 è l Esposizione Universale che l Italia ospiterà dal primo maggio

Dettagli

P.S.R REGIONE PUGLIA MISURA 19 APPROCCIO LEADER SSL STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE PARTECIPATA

P.S.R REGIONE PUGLIA MISURA 19 APPROCCIO LEADER SSL STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE PARTECIPATA P.S.R. 2014-2020 REGIONE PUGLIA MISURA 19 APPROCCIO LEADER SSL STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE PARTECIPATA LE AREE RURALI PUGLIESI PSR PUGLIA 2014-2020 IL COMMUNITY-LED LOCAL DEVELOPMENT : Il Community-led

Dettagli

Piano Urbano Mobilità Sostenibile Adozione in Consiglio Comunale

Piano Urbano Mobilità Sostenibile Adozione in Consiglio Comunale Piano Urbano Mobilità Sostenibile Adozione in Consiglio Comunale 11 novembre 2016 Angela Chiari Assessore Ambiente e Mobilità Comune di Parma Il percorso del PUMS Gennaio 2015 : START Luglio 2015 : indagine

Dettagli