Scrivi un tuo annuncio e invialo a: PUOIDIRLOQUI@LIBERO.IT

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scrivi un tuo annuncio e invialo a: PUOIDIRLOQUI@LIBERO.IT"

Transcript

1 Puoi Dirlo Qui PUOIDIRLOQUI non è un sito web in passiva attesa di visitatori ma una privata e gratuita di annunci, messaggi, proposte e recensioni che dal 2005, con sintetica efficacia, raggiunge persone in Italia nel Lazio, in Lombardia, in Piemonte, in Toscana, in Emilia Romagna, in Veneto, in Campania, in Puglia, in Sicilia, in Friuli Venezia Giulia, in Liguria, nelle Marche, 20,905 in Abruzzo, in Umbria, in Calabria, in Trentino Alto Adige, in Sardegna, in Molise, in Basilicata, in Valle D Aosta. nell ultima pagina trovi tutte le località italiane (regione per regione) in cui è ricevuto e altre in altre città d Europa e del mondo AFRICA (Burkina Faso); ARGENTINA (Buoenos Aires e Città De La Plata); AUSTRALIA (Melbourne e Sidney); BELGIO (Bruxelles, Rixensart, Veurne e Wavre); BOLIVIA (Tiwanaku); BRASILE (Florianopolis, Ilheus, Rio De Janeiro, Salvador De Bahia e Santo Andrè); CAMBOGIA (Kep); CANADA (Montreal); CANARIE (isola di Tenerife); CAPO VERDE (isola di Sao Vicente); CARAIBI (isola di Margarita); FRANCIA (Grenoble, Magagnosc, Mandelieu La Napoule, Marsiglia, Metz, Nizza, Parigi, Quimper e Suresnes); GERMANIA (Wiesbaden); GHANA; INGHILTERRA (Birmingham, Edimburgo, Londra e Manchester); OLANDA (Amsterdam); PERÙ (Corpac San Isidro); RUSSIA (Ceboksary); SCOZIA (Dunfermline e Greenock); SINGAPORE (Singapore); SLOVENIA (Lubiana); SPAGNA (Barcellona, Madrid, Pozuelo De Alarcón e Vigo); SVIZZERA (Biasca, Ginevra e Lugano); THAILANDIA; URUGUAY (Montevideo); USA (Chicago, Los Angeles, New York e Oakland); VENEZUELA (Caracas). Persone che dopo aver conosciuto PUOIDIRLOQUI grazie al passaparola trovandolo attinente ai propri interessi oltre ad aver dato il consenso a riceverlo lo utilizzano per promuovere gratuitamente attività, idee e iniziative inserisci un tuo quadro o scultura in una esposizione? prepari la presentazione di una tua poesia o libro? programmi, da sola/o o con una band, un disco o una serata live? vai in scena con un laboratorio/gruppo di teatro o danza? vuoi divulgare informazioni su convegni, corsi e seminari di interesse comune? inauguri una nuova attività? cerchi o offri lavoro? affitti o vendi qualcosa? desideri condividere con altri pensieri, opinioni, idee e riflessioni? Scrivi un tuo annuncio e invialo a: PUOIDIRLOQUI@LIBERO.IT Troverai gli annunci e i messaggi pervenuti inseriti nelle sintetiche cinque rubriche di cui è composto: Annunci e Biglietti da visita Iniziative e Proposte Bandi e Concorsi 7 Libri 7 Pensieri e Parole

2 Annunci e Biglietti da visita segnalazioni di chi vuole farsi conoscere e/o affitta, cerca, compra, offre, propone, vende.. CALABRIA (TAVERNA DI MONTALTO OFFUGO - COSENZA) STUDIO TRIBUTARIO E COMMERCIALE DEL DOTT. GIAMPAOLO IUELE CONSULENZE E SERVIZI SU: DICHIARAZIONI FISCALI (730, UNICO..) VERIFICHE E CONTROLLI SU CRIF, CTC, ESPERIA, BANCA D ITALIA CONTABILITÀ E LAVORO, TRIBUTI, PATRONATO, CAF, RED, ISE.. ASSOCIAZIONI (SPORTIVE, CULTURALI, TEMPO LIBERO..) PRESTITI PERSONALI, CESSIONI DEL QUINTO, SERVIZI FINANZIARI E ASSICURATIVI Corso Italia, 80 - tel e fax studioiueleg@gmail.com CAMPANIA (NAPOLI) APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI CANTO, MUSICA E RECITAZIONE PROMOSSI DALL ACCADEMIA CALIENDO (VIA TROVATORE, ) Se sogni di cantare, suonare o recitare, se pensi di avere talento e vuoi perfezionarti, se vuoi dare forma alla grande passione della tua vita.. CAMPANIA (NAPOLI) IL CISAT - CENTRO ITALIANO STUDI ARTETERAPIA SETTORE DELL'ICI - ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI NAPOLI (VIA BERNARDO CAVALLINO, ), OSPITA L'UNICA SCUOLA DI FORMAZIONE IN ARTETERAPIA ESISTENTE IN ITALIA RICONOSCIUTA ED È UNA STRUTTURA SCIENTIFICA IN COSTANTE, CREATIVA E DINAMICA CRESCITA: IN ESSA OPERANO GIOVANI E BRILLANTI STUDIOSI ACCANTO AD ESPERTI DI RICONOSCIUTA FAMA INTERNAZIONALE IN CAMPI QUALI LA FORMAZIONE, LA PSICOTERAPIA, LA RICERCA E LA DIDATTICA EMILIA ROMAGNA (BOLOGNA) PIETRO ANNICCHIARICO VIDEOMAKER E VIDEO EDITING CON ESPERIENZA PLURIDECENNALE È DISPONIBILE PER LA REALIZZAZIONE DI RIPRESE VIDEO, MONTAGGI DIGITALI, SOGGETTI, SCENEGGIATURE, REGIE.. Specializzato in cortometraggi, riprese di spettacoli teatrali e di danza, concerti, reportage di eventi sportivi e di carattere sociale; ha maturato significativa esperienza anche nella didattica diretta a bambini, ragazzi e anziani, finalizzata alla realizzazione di audiovisivi e sceneggiature. Riprese video con 2 videocamere Panasonic Agdvx100 ae/be accessoriate di grandangoli e cavalletti Manfrotto remotati; Registrazioni audio con radiomicrofoni Sennheiser ew-122-p-g2, 2 registratori audio portatili Edirol r-09 e Zoom h4n con stativi; Montaggio digitale con Mac Os X, Final Cut Pro HD e Adobe Photoshop.

3 EMILIA ROMAGNA (BOLOGNA) LA DR. MARCELLA PEDRELLI È UNA NEUROLOGA, PSICHIATRA E PSICOTERAPEUTA CON IL PALLINO DI GUARDARE AVANTI, A TUTTE O QUASI LE NUOVE RICERCHE CHE INTERESSANO IL SETTORE. HA INIZIATO CINQUE ANNI FA LA STIMOLAZIONE MAGNETICA TRANSCRANICA RIPETITIVA PER NUMEROSE PATOLOGIE NEUROLOGICHE E PSICHIATRICHE, HA SCRITTO SUI PROPRI SITI ARTICOLI E INFORMAZIONI INTERESSANTI DI CUI INVITA A PRENDERE VISIONE. EMILIA ROMAGNA (CESENA/FORLÌ E PROVINCIA) PRATICHI ATTIVITÀ FISICA E DESIDERI LA SUPERVISIONE DI UN PERSONAL TRAINER? contatta ROSANNA PERSONAL TRAINER DIPLOMATA FIF - FEDERAZIONE ITALIANA FITNESS NEL 2008 Grazie all esperienza professionale maturata presso il Grand Hotel Termale di Castrocaro e altri centri dedicati al benessere psicofisico a Faenza e Forlì, si propone per l elaborazione e la pianificazione personalizzata di una corretta attività fisica, mirata al raggiungimento di risultati concreti e duraturi nel tempo che producano miglioramenti nella forma fisica e nello stato di salute. info: (ore 19.00/20.00) si valutano eventuali proposte di collaborazione con Centri dedicati al benessere e/o Palestre EMILIA ROMAGNA (PARMA E REGGIO EMILIA) ATTORE E ATTRICE PER SPETTACOLO DI TEATRO/FORUM (INVIARE PROPRIA CANDIDATURA ENTRO MARTEDI 09 SETTEMBRE) LA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS GIOLLI RICERCA. Necessario, per poter seguire la prove, vivere nelle province di Parma o Reggio Emilia. Meglio se si è già maturata esperienza attoriale di Teatro-Forum o almeno di teatro. LAZIO (ANGUILLARA SABAZIA/ROMA) L'ASSOCIAZIONE CULTURALE ESPAF - EDUCAZIONE, SALUTE, PREVENZIONE, ALIMENTAZIONE, FORMAZIONE, AIUTA A DIMAGRIRE CON NUOVI PROGRAMMI (PANCIA PIATTA, GAMBE SNELLE, DETOX) EXPRESS IN 15 GIORNI. LAZIO (BRACCIANO/ROMA) APPARTAMENTO USO STUDIO AL NUMERO 11 DI VIA FRANCESCO D ASSISI, AFFITTASI. Info: LAZIO (BRACCIANO/ROMA) APPARTAMENTO USO UFFICIO AL NUMERO 19 DI VIA GABRIELE D ANNUNZIO, AFFITTASI. Info: (ore serali) LAZIO (BRACCIANO/ROMA) APPARTAMENTO USO UFFICIO (CENTRO STORICO) COMPOSTO DA 3 STANZE E BAGNO, AFFITTASI. Info: LAZIO (BRACCIANO/ROMA) APPARTAMENTO (VIA DEL FOSSATO, 13) COMPOSTO DA SALA, CUCINA ABITABILE, DUE CAMERE, BAGNO E BALCONE CON VISTA LAGO E CASTELLO, VENDESI. Info: LAZIO (BRACCIANO/ROMA) TUTTI I SABATI, SINO A OTTOBRE, CARTELLE ONLINE PROPONE LA COMPRAVENDITA DI TESTI SCOLASTICI USATI PRESSO IL PROPRIO STAND IN PIAZZA 4 NOVEMBRE.

4 Inoltre, nella sede di Ladispoli, ampia disponibilità di testi usati per le scuole medie, superiori e per l'università. Possibilità di ordinare qualsiasi testo nuovo in ogni momento dell'anno. Accurate spedizioni in tutta Italia. Stampa e rilegatura tesi a partire da 15 euro doratura compresa. LA PITTRICE E SCULTRICE ISOLINA MARIOTTI Propone una tela dipinta con colori acrilici (dimensioni i 30x40 cm) L'opera intitolata LUNGOTEVERE è in vendita a trattativa privata info: isomariotti@ ti@yahoo.it l Artista ha al suo attivo innumerevoli mostre personali/collettive e sue opere e sono esposte in collezioni private e pubbliche APPARTAMENTO 160 MQ (PIAZZA IRNERIO) VENDESI: PIANO ALTO, DIVISIBILE, RISTRUTTURATO, COMPOSTO DA CINQUE CAMERE, DOPPI SERVIZI, BALCONE E POSTO AUTO. Info: APPARTAMENTO SEMINTERRATO (VIA FEDERICO TORRE - MONTEVERDE VECCHIO) VENDESI: ARREDATO, RISTRUTTURATO E COMPOSTO DA CAMERA, CUCINA, BAGNO, CANTINA E TERRAZZO CONDOMINIALE. Info: APPARTAMENTO 60 MQ (VIA SANT ARCANGELO DI ROMAGNA - VITINIA) VENDESI: FINEMENTE RISTRUTTURATO, SOGGIORNO CON ANGOLO COTTURA, CAMERA, CAMERETTA, 2 BAGNI, CLIMATIZZATO E TERMOAUTONOMO. Info: BOX AUTO E MAGAZZINI A PARTIRE RE DA 17 MQ (VIA GREGORIO XIII BOCCEA) IMPRESA DI COSTRUZIONE VENDE CON DILAZIONI SINO A 30 MESI SENZA INTERESSI SE PRENOTATI ENTRO LUGLIO. Box e magazzini sono dotati di lavabo con acqua e fogna, contatori indipendenti acqua/luce, videosorveglianza internet, cancelli automatici con telecomando, scala e ascensore interno. Info: SEI UN TEATRO O UN OPERATOREE DEL SETTORE? NELLA POSSIMA STAGIONE FAI EMOZIONARE I TUOI SPETTATORI, INSERENDO IN CARTELLONE DUE SPETTACOLI PROMOSSI DALLA A COMPAGNIA TEATRALE DOVECOMEQUANDO. "Sogni (in una bella notte di mezza estate)": Dall'autore vincitore del Premio Internazionale Flaiano under 30 del 2005, tre storie in otto quadri a comporre un affresco di favola in cui la bellezza domina, imponendo la sua legge, prima parte della bilogia sulla bellezza (atmosfere di sogno, con estrema libertà tratte dai personaggi dell'opera di Shakespeare). "Doris every day (Io sono bionda. Non sono nata bionda. Ho studiato. Ero bionda dentro) : Testo vincitore del Premio di drammaturgia DCQ - Giuliano Gennaio 2012 e progetto vincitore della residenza artistica La Cattiva Strada , seconda parte della bilogia sulla bellezza (divertente tragedia pop, caustica e fresca, sul mondo e sull'immaginario femminile). LUCA, INSIEME ALLA PROPRIA COMPAGNA E QUALCHE AMICO SI DILETTA NEL POKER SPORTIVO TEXAS HOLD'EM, RIUNENDOSI PRESSO CASA SUA UNA SERA A SETTIMANA (SOLITAMENTE E IL VENERDÌ).

5 Niente cifre folli, non amano il gioco d'azzardo, si ritrovano per divertirsi e stare in compagnia. Solitamente fanno due tornei da 5 euro l'uno e la serata finisce per le l'una o le due di notte. Ovviamente si tratta di partite casalinghe, e non c'è nessuna tassa/tessera/iscrizione. Non essendo in tanti riescono, nelle serate migliori, ad essere sei o sette giocatori, ma spesso non raggiungono la quota minima autoimposta di cinque persone e per questo cercano nuovi amici maggiorenni con cui organizzare e condividere le serate. luc.diamanti@gmail.com ATTRICI E ATTORI VOLONTARI CHE VOGLIANO SPERIMENTARE UNA ESPERIENZA FORMATIVA CON LA DISABILITÀ IN LABORATORIO TEATRALE CON/PER PERSONE CON DISABILITÀ, DIRETTO DA DAVIDE MARZATTINOCCI E PROMOSSO DALLA COOPERATIVA SOCIALE IL BRUTTO ANATROCCOLO, L ASSOCIAZIONE CULTURALE METAMORFOSI TEATRO RICERCA. Il laboratorio si svolgerà ogni giovedì (ore 16.30/18.30) presso il Centro di Cultura Popolare Tufello (via Capraia 81) ed è richiesta partecipazione costante sino a giugno L ACCADEMIA D'ARTE DRAMMATICA "P. SCHAROFF" (VIA LA SPEZIA, ), DIRETTA DA LUIGI RENDINE E, DAL 1946, PRIMA IN ITALIA COL METODO STANISLAVSKIJ, INVITA A PRENOTARE COLLOQUI DI AMMISSIONE AL PRIMO ANNO ACCADEMICO (BASE O ESTESO); ALL INIZIAZIONE TEATRALE (PER CHI VUOLE IMPEGNARSI UNA SOLA SERA A SETTIMANA); AL DIPLOMA IN UN ANNO PER IL SECONDO ANNO ACCADEMICO (BASE O ESTESO - SOLO PER CHI HA ALMENO 25 ANNI E UNA VALIDA E CONVINCENTE ESPERIENZA DIDATTICA O ARTISTICA DI ALMENO UN ANNO PRESSO SCUOLA O SERIA COMPAGNIA). LAZIO (RONCIGLIONE/VITERBO) VUOI DIVENTARE UN OSSERVATORE AMBIENTALE? ACCADEMIA KRONOS, ENTE DI PROTEZIONE AMBIENTALE RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DELL'AMBIENTE, CHE SVOLGE ATTIVITÀ DI CONTROLLO DEL TERRITORIO CONTRO CRIMINI AMBIENTALI E A CUI È CONSENTITO INTERVENIRE NEI GIUDIZI PER DANNO AMBIENTALE E RICORRERE IN SEDE DI GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA PER L'ANNULLAMENTO DI ATTI ILLEGITTIMI, PUÒ ESSERTI D AIUTO. Se ne farai richiesta, la direzione ti invierà il regolamento e i moduli da compilare. Dopo l'approvazione dell'ufficio di Presidenza, a te, nuovo Osservatore Ambientale, verrà spedita la tessera, il prontuario e la carta intestata con la quale potrai intraprendere tutte le azioni legali o di semplice segnalazione alla stampa locale, alle autorità preposte, nonché alle altre associazioni o comitati di difesa ambientale locali. LIGURIA (GENOVA) COLLABORATORI CHE DESIDERINO AVVICINARSI AL MONDO DELLE ARTI E DELLA CULTURA, L ASSOCIAZIONE CULTURALE SATURA ART GALLERY (PIAZZA STELLA 5/ ) RICERCA. La ricerca è rivolta a giovani universitari e non che vogliono offrire un periodo di stage a fine formativo nel campo dell arte, della letteratura e della comunicazione culturale. Lo stage potrà essere riconosciuto dalle principali università italiane e straniere al fine del conseguimento di crediti formativi e potrà essere previsto un contributo forfettario qualora le competenze siano attinenti alla figura professionale ricercata. La selezione prenderà in esame anche quanti, non più giovani, vogliono offrire un loro ruolo partecipativo all interno dell organizzazione. Il candidato/a dovrà possedere buone doti di comunicazione, conoscere i principali pacchetti informatici, conoscenza dell inglese parlato e scritto. Aver avuto modo di svolgere un attività di ufficio stampa, critico e/o curatore avrà titolo preferenziale insieme alla capacità di dialogare con i più moderni sistemi di comunicazione. LOMBARDIA (ROVAGNATE/LECCO) APPARTAMENTO DI 88 MQ NEL BORGO AGRICOLO SOSTENIBILE DI GALBUSERA BIANCA, COMPOSTO DA TRE LOCALI, DUE POSTI AUTO, UNA CANTINA E VISTA SPETTACOLARE SULLA VALLE DEL CURONE, NEL PARCO DI MONTEVECCHIA, VENDESI. Ogni casa del Borgo è costruita sulle orme sapienti di vecchi perimetri e volumi, e si prende cura speciale dei suoi abitanti con i suoi materiali costruttivi bio, in una terra coltivata nel rispetto della natura, con i principi dell agricoltura biologica biodinamica, in una distesa incontaminata di prati, boschi, colline, Oasi WWF per la Biodiversità. MARCHE (SASSOFERRATO/ANCONA) IMMOBILE DI 230 MQ SITO SU 4 PIANI CON PICCOLE CORTI ANTISTANTI GLI INGRESSI, NON DISTANTE DALLE GROTTE DI FRASASSI E A 4 KM DA SASSOFERRATO, IN UNA FRAZIONE AMENA MOLTO ABITATA E PANORAMICISSIMA SULLA VALLATA, MONTE CATRIA E MONTE CUCCO, VENDESI A EURO. Esposto sud-est e abbinato da un solo lato. Ristrutturata totalmente, al grezzo, con scala centrale che collega i quattro piani. Struttura di pietra, cemento armato e mattoni. Tetto rifatto, grondaie e discendenti recentissime. Impianti già predisposti e tutti a confine. Ideale per bed&brekfast o facilmente divisivile in 3 appartamenti. Di fatto otto stanze e tre bagni. Infissi esterni tutti nuovi. All ultimo piano quattro finestre una accanto all altra consentono un belvedere

6 mozzafiato. A parte queste finestre di sono due ingressi con portoncino, una portafinestra e altre dieci finestre. Per chi fosse interessato disponibilità anche di un terreno di mq a circa 100 metri dall edificio. info@casamarchesrl.it PIEMONTE (BERZANO DI SAN PIETRO/ASTI) CAMERA DA LETTO VENDESI A 200 EURO; SALA DA PRANZO A 300 E CUCINA A 250. Info: PIEMONTE (PINEROLO/TORINO) CECOP - CENTRO CORSI PROFESSIONALI (CORSO PIAVE, ), PER SODDISFARE LE ESIGENZE DEI PROPRI ALLIEVI SI AVVALE DELLA COLLABORAZIONE DI PROFESSIONISTI DEL SETTORE E, INDIVIDUATE LE MIGLIORI SOLUZIONI DIDATTICHE E TECNOLOGICHE, LE PROPONE IN DUE PERCORSI SPECIFICI: ONLINE (CORSI INTERAMENTE SCARICABILI CON VIDEO, AUDIO/SLIDE, FILE IN PDF E ALTRI CON PROGRAMMI SPECIFICI DA POTER UTILIZZARE SUL PROPRIO PC); IN AULA (CORSI CON FREQUENZA DI INTRODUZIONE ALLE "TECNICHE DEL MASSAGGIO" E "LINFODRENAGGIO", DI RICOSTRUZIONE UNGHIE INTENSIVI E COMPLETI. PIEMONTE (RIVA/TORINO) IL CENTRO NAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA CREATIVA AD ALTA VOCE E POETICA HAIKU CASCINA MACONDO (BORGATA MADONNA DELLA ROVERE, ) PROMUOVE ATTIVITA E/O GITE DIDATTICHE DEDICATE A SCOLARESCHE (PRENOTARE), DA FEBBRAIO A MAGGIO, IN ORARIO 9.30/ Si propone: scrittura creativa e poetica haiku e/o lettura creativa ad alta voce per Scuole Elementari (classi terze, quarte e quinte), Scuole Medie, Medie Superiori e Licei; un viaggio tra storie e argilla e/o wakan tanka indiani delle pianure per Scuole Elementari e Scuole Materne. Gli stessi percorsi possono svolgersi, con opportune modifiche, anche presso le scuole interessate. PIEMONTE (TORINO) CAMERA DA LETTO E SALA DA PRANZO VENDESI: LA CAMERA DA LETTO È COMPOSTA DA ARMADIO SEI ANTE, CASSETTIERA SETTIMANALE, SPECCHIO E COMODINI ED È IN VENDITA A A 500 EURO; LA SALA DA PRANZO È COMPOSTA DA TAVOLO CON SEI SEDIE, CRISTALLIERA, BASE CON SEI SPORTELLI E SPECCHIERA, TUTTI RICOPERTI DI MARMO DI CARRARA ROSATO ED È IN VENDITA A 500 EURO. Info: PIEMONTE (TORINO) IL GRUPPO ADA PROPONE IL NOLEGGIO DELLA NUOVA GAMMA DI STAMPANTI MULTIFUNZIONE (COPIA/STAMPA/SCANNER/FAX DI RETE IN FORMATO A3) CHE PERMETTE DI REALIZZARE DOCUMENTI A COLORI BRILLANTI E DI ALTA QUALITÀ SPENDENDO MOLTO MENO RISPETTO A UNA LASER TRADIZIONALE E, SOPRATTUTTO, IN PROPORZIONE AL SUO UTILIZZO. Il dispositivo proposto, misura in modo intelligente la quantità di colore utilizzata su ogni singolo documento e, grazie ai contatori differenziati delle pagine stampate, si potranno pagare tariffe differenziate solo per il colore che si è effettivamente utilizzato anzichè un costo fisso. TOSCANA (LIDO DI CAMAIORE/LUCCA) ALBERGO FRONTE MARE (GIÀ OPERATIVO E CON POSSIBILE RICHIESTA DI SVINCOLO ALBERGHIERO), CON COMPLESSIVE 14 CAMERE DOTATE DI BAGNO E TV, VENDESI. Info: e TOSCANA (PISA) APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI ARTCOUNSELING DIRETTI DALLA DR. BARBARA BEDINI (COUNSELOR PROFESSIONAL TRAINER, ARTGESTALT-THERAPIST) E PROMOSSI DALL ATELIER UNIONI CREATIVE PRESSO IL CENTRO OLISTICO NAMASTÈ (VIA DEGLI ARTIGIANI ). VENETO (CASTELFRANCO VENETO/TREVISO) COOPERATIVA CHE OFFRA VITTO E ALLOGGIO IN CAMBIO DI LAVORETTI O ASSISTENZA A RAGAZZI DISABILI O AUTISTICI, PENSIONATO 51ENNE RICERCA. Info: jean17_2008@libero.it VENETO (CITTADELLA/PADOVA) CERCASI VOLONTARI APPASSIONATI DI ORTICULTURA E ATTIVITÀ MANUALI CHE AIUTINO GLI INSEGNANTI ED ACCOMPAGNINO I BAMBINI NELLE VARIE ATTIVITÀ (LABORATORI, ATTIVITÀ, ANTICHI MESTIERI, GIOCHI E TANTA NATURA) PREVISTE PER IL CORSO DI AGRICOLTURA E ORTICULTURA (SI TIENE IL VENERDÌ IN ORARIO 16.00/18.00 PRESSO LA FATTORIA DIDATTICA CAMPAGNARO) PROMOSSO DALLA SCUOLA STEINER WALDORF AURORA CON IL CRUT E L ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE BANCA DEL TEMPO DEL

7 CITTADELLESE (PROMUOVE AZIONI GRATUITE E CONCRETE DI SCAMBIO DI TEMPO ATTRAVERSO ATTIVITÀ COME ACCOMPAGNAMENTI, BABYSITTER, LAVORI DI GIARDINAGGIO..). - facebook.com/bancadeltempodelcittadellese VENETO (THIENE/VICENZA) APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI TEATRO CHE, PROMOSSI DALL ASSOCIAZIONE CULTURALE THEAMA IN COLLABORAZIONE CON NAUTILUS CANTIERE TEATRALE, INIZIERANNO NEL MESE DI OTTOBRE PRESSO L AUDITORIUM FONATO (VIA CARLO DEL PRETE, 37). Questi i corsi: base (l'energia è di scena); avanzati (evoluzione scenica 1); bambini in scena (06/12 anni) VENETO (VICENZA) APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI TEATRO CHE, PROMOSSI DALL ASSOCIAZIONE CULTURALE THEAMA, INIZIERANNO NEL MESE DI OTTOBRE PRESSO IL TEATRO SPAZIO BIXIO (VIA MAMELI, 4). Questi i corsi: base (l'energia è di scena); avanzati (evoluzione scenica 1 e 2); improvvisazione libera (teatro per gioco); doppiaggio live; bambini in scena (06/12 anni); ragazzi in scena (13/18 anni); improvvisazione psicodrammatica; dizione e respirazione; elementi di scenografia DOPO AVER LAVORATO IN EMITTENTI RADIOFONICHE PRIVATE PER ANNI VORREI REALIZZARE UNA WEB-RADIO MUSICALE INDIPENDENTE TUTTA MIA NON AVENDO PERÒ CONOSCENZE SPECIFICHE NEL SETTORE INFORMATICO CHE MI PERMETTANO DI REALIZZARE TALE DESIDERIO DA SOLA CHIEDO, A CHI LEGGE ED È IN GRADO FARLO, DI AIUTARMI ONLINE gaia.felicini@libero.it SELENE CALLONI WILLIAMS INVITA A PRENDERE VISIONE DEL VIDEO IN CUI PARLA DEL METODO SIMBOLOIMMAGINALE, DELLA VISIONE IMMAGINALE, DI JAMES HILLMAN, DI MEDITAZIONE E DI MOLTO ALTRO ANCORA. IL CAMAA - CENTRO PER LE ARCHITETTURE MILITARI DELL ALTO ADRIATICO, CON LE SUE TRE SEDI A CERJE, FORTE MARGHERA E PALMANOVA, MIRA AD ISTITUIRE UNA RETE TRANSFRONTALIERA PERMANENTE DEI MANUFATTI DELL ARCHITETTURA MILITARE CON L OBIETTIVO DI PREORDINARE UN SISTEMA FINALIZZATO A GESTIRE, CONGIUNTAMENTE, LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE DI CONOSCENZA, SALVAGUARDIA, VALORIZZAZIONE E GESTIONE DELLE TESTIMONIANZE PRESENTI NELL AREA ALTO ADRIATICA. La missione del Centro è produrre strumenti scientifici e metodologici in grado di supportare processi di riutilizzo dei siti militari dismessi che a partire dall'analisi, dalla promozione e dalla sensibilizzazione dell opinione pubblica, mirano alla salvaguardia delle architetture militari anche attraverso l inserimento di nuove funzioni che potranno restituire queste architetture alle città, da cui sono state per decenni avulse. HELLO, FANS OF FABRIZIO CASAPIETRA, THANKS FOR YOUR SUPPORT. I write songs when I hope that the world can be quiet, and the human can make themselves happy without bad difficulties.. and I can forget the past evils, in a superior vision of life, that flies oves the opposites but want with all heart the good.. in all little things of life.. so, they cross a little of the divine skies.. Some of my songs are the search of an interior religion of cosmic life, that could become complete love. SUL SITO DEEZER - MEI D'AUTORE", È DISPONIBILE LA SECONDA COMPILATION CREATA IN COLLABORAZIONE CON IL MEI DI GIORDANO SANGIORGI E CURATA DAL GIORNALISTA ENRICO DEREGIBUS, DEDICATA AD UNA SELEZIONE DI CANTAUTORI INDIPENDENTI ITALIANI. La raccolta comprende brani di: Carlo Mercadante, Carlot-ta, Chiara Vidonis, Claudia Angelucci, Claudia Cestoni, Corde Oblique, Edoardo Cremonese, Emilio Stella, EQU, Etruschi from Lakota, Ex-Otago, Francesca Incudine, Galoni, Giovanni Truppi, Giuliano Dottori, Guido Maria Grillo, Jfk & la sua bella bionda, Little Creatures, L'Orage, Losburla, Management del dolore post-operatorio, Massaroni Pianoforti, Mud, Nicolò Carnesi, Non voglio che Clara, Paolo Saporiti, Petramante, Piergiorgio Faraglia, Raffaele Vasquez, Rebi Rivale, Sabrina Napoleone, Soap Trip, Valentina Gravili, Vanni Pinzauti, Vessel.

8 COME DISINTOSSICARE L ORGANISMO, UN INTERESSANTE VIDEO CHE DANIELA ELLI DEDICA A TUTTE LE PERSONE CHE MANGIANO, BEVONO, RESPIRANO O SI STRESSANO.. CERCHI UN NUOVO LAVORO, UN INTEGRAZIONE DI GUADAGNO, PER TE O PER UN TUO PARENTE O AMICO? VISITA LA PAGINA WEB E GUARDA GRATUITAMENTE I VIDEO, LEGGI E SCARICA I PDF E POI, SE TROVI LA PROPOSTA INTERESSANTE, RISPONDI COMPILANDO IL FORM. Il progetto, condiviso da tre Premi Nobel della Medicina, è assolutamente legale e potrai svolgerla online, a livello internazionale, da casa o dallo smartphone. Non dovrai vendere nulla e potrai far parte di un gruppo che ti aiuterà a mettere a frutto i tuoi talenti, oltre che a prenderti cura della tua salute e delle tue finanze. Passa parola a tutti i tuoi amici e alle persone che conosci. - segreteria@starbeneconkyani.com VUOI AGGIRARE IL TETTO DEI CONTANTI? FARTI UNA RENDITA? AVERE UNA MASTERCARD PREPAGATA CHE È ANCHE UN CONTO CORRENTE? TRASFERIRE DENARO DA UN PAESE ALL'ALTRO CON SOLI 3 EURO OGNI 500 DI TRANSAZIONE? QUELLA CHE TI VIENE PROPOSTA È UN ALTERNATIVA SOGGETTA ALLA LEGISLAZIONE INGLESE: QUINDI IMPIGNORABILE, VALIDA ANCHE SE SEI ISCRITTA/O AL CRIF O NON HAI LA RESIDENZA ITALIANA. ag.roxane@gmail.com - L ARTISTA ALBERTO SORDI INVITA A PRENDERE VISIONE DEL SUO SITO. La sua attività artistica inizia negli anni 80 con disegni e dipinti surrealisti; nello stesso periodo crea i primi collages su carta e cartoncino, compone libri con la tecnica del cut-up e sperimenta la scrittura automatica. La sua ricerca artistica si fonda adesso sul principio del Kaos e si concretizza in collages visionari polimaterici, ottenuti dall unione d immagini, ingranaggi, relitti di meccanismi e oggetti trovati, incollati su legno o tela, nei quali descrivo l alienazione sociale e spirituale della nostra epoca. LA NOVALIS EDIZIONI MUSICALI E DISCOGRAFICHE TI INVITA A PRENDERE VISIONE DEL VIDEOCLIP DELLA CANZONE ESEGUITA DA MASSIMO TAGLIATA BAILA COL RITMO. Sul sito della Novalis puoi anche scaricarne gratuitamente testo, spartito, base mp3, karaoke e midifile karaoke VIENI ANCHE TU NEL VILLAGGIO VIRTUALE UNICO POPOLO, DOVE TUTTI POSSONO SCAMBIARSI I PROPRI VALORI E TALENTI, LE PROPRIE CAPACITÀ, SENZA USO DI DENARO MA CON LO SCAMBIO DEL PROPRIO TEMPO SIA PER I SERVIZI CHE PER I BENI, TRAMITE L USO DI SCEC TALENTO/TEMPO. SIETE TUTTI INVITATI A RITROVARVI PER LEGGERE, RACCONTARE, DIALOGARE, COMUNICARE, CONOSCERVI, SORRIDERE, COMMUOVERVI E INNAMORARVI ATTRAVERSO UN LIBRO LETTO AD ALTA VOCE E LEGGEVAMO QUATTRO LIBRI AL BAR 2014 LETTORI CERCASI, PICCOLO, DIFFUSO E GIOIOSAMENTE ANARCHICO FESTIVAL DELLA LETTURA AD ALTA VOCE PROMOSSO, DA MARTEDI 23 A MARTEDI 30 SETTEMBRE, DALL ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO ONLUS L'ARTE DEL VIVERE CON LENTEZZA. Ognuno di noi potrà organizzare, dove vuole (a casa, in un bar, nelle sale d'aspetto di una stazione, al lavoro, in spiaggia, in mensa, sul treno, in biblioteca o in libreria, su di una panchina in un parco, a scuola, in ospedale, in carcere, sull'autobus..) qualche cosa di semplice, come una lettura a voce alta, per e con gli altri. Leggere assieme, un punto di partenza per riflessioni, nuove idee, cambiamenti piccoli o grandi. Ciascuno può inventare un modo nuovo per godere di un libro e di una buona compagnia, nel luogo che più ci piace o al solito posto. Avete già idee? Scriveteci. Se invitati cercheremo di venirvi a trovare per trasformare la nostra reciproca conoscenza in qualcosa di più concreto e per dare un volto alle persone che abbiamo conosciuto in tanti anni via internet o al telefono. Da parte nostra organizzeremo eventi a Piacenza, Ziano e dintorni e nelle case circondariali con i gruppi di lettura che ci regalano nuovi stimoli ed emozioni tutto l'anno. Volete vedere cosa è successo l'anno scorso? RENATA RUSCA ZARGAR INVITA A VISITARE E COLLABORARE AL PROPRIO BLOG. FORSE, NON SARÀ DIVERTENTE O ESTETICAMENTE AFFASCINANTE COME TANTI ALTRI, MA È NATO COME STIMOLO DI RIFLESSIONE. VI TROVI RECENSIONI DI LIBRI CHE TRATTANO DI DIRITTI, AMBIENTE, ECONOMIA.. OLTRE A RIFLESSIONI SU PROBLEMATICHE IMPORTANTI COME L EUTANASIA, LA DISABILITÀ, LA PROSTITUZIONE, L IMMIGRAZIONE, LA POLITICA, LE CARCERI..

9 Desideri che il tuo messaggio acquisisca maggiore visibilità grazie all utilizzo di caratteri più grandi e a colori? Contenga maggiori dettagli oltre a logo e/o immagini? Sia inserito con certezza nelle date che hai programmato? Prenota uno spazio, come questo o più grande, in cornice. puoidirloqui@libero.it inserire un annuncio IN CORNICE potrebbe non rivelarsi un costo, ma a un utile investimento Iniziative e Proposte BASILICATA (CASTRONUOVO SANT ANDREA/POTENZA) SINO A SABATO 20 SETTEMBRE (ORE 17.00/20.00 NO LUNEDI), ESPOSIZIONE DEDICATA A ÈMILE BERNARD ( ) E ANTONIETTA RAPHAËL ( ) PRESSO IL MIG - MUSEO INTERNAZIONALE DELLA GRAFICA ALL INTERNO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE ALESSANDRO APPELLA (PIAZZA GUGLIELMO MARCONI, ). Émile Bernard è pittore simbolista, dal talento precoce. Esprime le sue teorie sul Cloisonnisme (sintetismo), ossia sulla visione idealizzata delle forme, espresse in colori intensi, chiuse da un contorno grafico, per dare maggiore risalto ai vari toni, ispirandosi agli smalti e alle vetrate medioevali. Dallo studio dei maestri rinascimentali, è sollecitato ad abbandonare il Simbolismo, per ritornare ad una pittura classica, caratterizzata dall uso della prospettiva, della tridimensionalità, dei volumi e dello studio approfondito dell anatomia. In controcanto, mediante il corpus completo delle opere grafiche datate di Antonietta Raphaël si mette in luce quanta cultura europea è stata travasata, a partire dal 1925, nell ambiente romano. Pittrice e scultrice dal temperamento inquieto, la Raphaël è stata definita La signora bizzarra venuta dal ghetto baltico, in quanto attraverso un vibrante e corposo realismo, ha dato vita a suggestioni contraddittorie, dal sensualismo plastico di Rodin al primitivismo di Jacob Epstein EMILIA ROMAGNA (BOLOGNA) MERCOLEDI 15 SETTEMBRE (ORE 15.00/21.00), RILEVAZIONE AURA E DIGITOSCOPIA KIRLIAN, APPUNTAMENTO PROMOSSO DALL ASSOCIAZIONE CULTURALE SPAZIO SACRO PRESSO VILLA LA TORRE (VIA VACCARO, ). L'Aura è quel campo elettromagnetico che circonda il corpo umano, animale, vegetale, minerale, in grado, con i suoi colori, di dare molteplici indicazioni sull'individuo. I colori caldi hanno a che fare con la Madre Cosmica e sono in rapporto con la fisicità ed i colori freddi hanno invece un rapporto con il Padre Cosmico ed hanno a che fare con l'autorità e la spiritualità. La prima Aura attorno al corpo Fisico è quella eterica ed è il nostro involucro protettivo; la seconda è quella astrale o emotiva ed è formata dalle nostre emozioni; la terza Aura è quella mentale ed è formata dai nostri pensieri. Con una nuovissima macchina computerizzata è possibile vedere e fotografare l'aura umana. Verrà effettuata anche la fotografia/digitoscopia Kirlian: rilevazione che si ottiene attraverso speciali e sofisticate apparecchiature che fotografano i dieci polpastrelli delle dita contemporaneamente riportando il Prana sotto forma di luce emessa dai corpi sottili. EMILIA ROMAGNA (BOLOGNA) SABATO 20 SETTEMBRE (ORE 8.30/18.30), SEMINARIO DI DENDROTERAPIA ENERGETICA, OVVERO L'AMOREVOLE INCONTRO CON GLI ALBERI E L'ESPERIENZA DELLE LORO ENERGIE CURATIVE, DIRETTI DA JOT SINGH E JOTI KAUR (NOMI SPIRITUALI DI DA CARMEN CATTANI ED EMMANUEL CELANO RICEVUTI DAL MAESTRO YOGI BHAGJAN) PER L ASSOCIAZIONE CULTURALE SPAZIO SACRO PRESSO VILLA LA TORRE (VIA VACCARO, ).

10 Nella Dendroterapia Energetica, gli Alberi non agiscono sugli uomini attraverso principi biochimici ne molecolari. Il loro meccanismo di azione è di tipo vibrazionale cioè energetico. Ogni albero ha doni e talenti personali da trasmettere tali da elevare la nostra personalità e di avvicinarci di più alla nostra Anima agendo da "informazione" loro stessi EMILIA ROMAGNA (CARPANETO PIACENTINO/PIACENZA) DURANTE LA SECONDA E QUARTA DOMENICA DI OGNI MESE (ORE 9.00/13.00), PRESSO VIALE VITTORIA, MERCATINO CONTADINO PROMOSSO DALL ASSOCIAZIONE AGRIMERCATO DI PIACENZA CHE, COSTITUITA DA TITOLARI DI IMPRESE AGRICOLE OPERANTI IN PROVINCIA DI PIACENZA E ASSOCIATE ALLA COLDIRETTI, SI PROPONE COME INTERLOCUTORE DI QUELLE AMMINISTRAZIONI SENSIBILI A QUESTE NUOVE OPPORTUNITÀ DI FILIERA CORTA, CON IL COMPITO DI DEFINIRE REGOLE COMUNI DI COMPORTAMENTO DEGLI ASSOCIATI E DI VERIFICARNE L IMPEGNO A RISPETTARE REQUISITI DI QUALITÀ E TRASPARENZA EMILIA ROMAGNA (CESENA) DURANTE IL TERZO WEEK-END DI OGNI MESE (ORE 9.00/19.00), NO MESI ESTIVI, C ERA UNA VOLTA, GRANDISSIMO HAPPENING DEDICATO ALL ANTIQUARIATO, PRESSO GLI SPAZI DI CESENA FIERA, CUI PARTECIPANO OLTRE 300 ESPOSITORI PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA. Il suo successo fra gli operatori si deve ad alcuni semplici ma decisivi fattori: varietà di articoli proposti, facilità di accesso al quartiere fieristico e garanzia di svolgimento del mercato anche in caso di maltempo. In vendita si trovano varie tipologie di articoli.. dai piccoli oggetti ai pezzi più importanti come mobili, quadri, ceramiche, libri ed altro ancora; dal Seicento fino al secolo scorso. Ad ogni edizione l organizzazione controlla la qualità dei pezzi proposti. EMILIA ROMAGNA (FAENZA/RAVENNA) DURANTE IL SECONDO WEEK-END DI OGNI MESE (SABATO ORE 9.00/19.00 E DOMENICA ORE 9.00/18.00), DA SETTEMBRE A MARZO, IERI L ALTRO, MERCATO DI COSE VECCHIE E ANTICHE PRESSO FAENZA FIERE (VIALE RISORGIMENTO, 1). Oltre un centinaio di espositori con una vasta offerta di antiquariato, modernariato, brocantage, vintage e collezionismo per soddisfare anche il pubblico più esigente, alla ricerca di pezzi rari e preziosi. L attento visitatore potrà trovare veri e propri tesori nascosti celati nell ampia gamma di quadreria, mobili, arredi, suppellettili, ceramiche e porcellane, argenterie, gioielli, libri e pubblicazioni, vinili; l abile collezionista potrà completare o avviare nuove collezioni filateliche o numismatiche, il fashion victim potrà farsi allettare dall offerta vintage di bigiotteria, accessori, abbigliamento e bijoux. Non mancano, inoltre, le occasioni per il semplice appassionato che potrà concedersi una passeggiata nei ricordi e magari qualche souvenir, dal valore sicuramente più simbolico che economico. EMILIA ROMAGNA (FIORENZUOLA D ARDA/PIACENZA) TUTTI I GIOVEDI (ORE 9.00/13.00), PRESSO VIA CAVOUR, MERCATINO CONTADINO PROMOSSO DALL ASSOCIAZIONE AGRIMERCATO DI PIACENZA CHE, COSTITUITA DA TITOLARI DI IMPRESE AGRICOLE OPERANTI IN PROVINCIA DI PIACENZA E ASSOCIATE ALLA COLDIRETTI, SI PROPONE COME INTERLOCUTORE DI QUELLE AMMINISTRAZIONI SENSIBILI A QUESTE NUOVE OPPORTUNITÀ DI FILIERA CORTA, CON IL COMPITO DI DEFINIRE REGOLE COMUNI DI COMPORTAMENTO DEGLI ASSOCIATI E DI VERIFICARNE L IMPEGNO A RISPETTARE REQUISITI DI QUALITÀ E TRASPARENZA EMILIA ROMAGNA (LUGO/RAVENNA) TUTTI I SABATI (ORE 8.30/13.30), DA FEBBRAIO A DICEMBRE, PRESSO PIAZZA PRIMO MAGGIO, MERCATO DEL CONTADINO DALLA TUA TERRA A TE, APPUNTAMENTO IN CUI È POSSIBILE TROVARE FRUTTA, VERDURA OLTRE AD ALTRI PRODOTTI BIOLOGICI E NON (FORMAGGI, LATTICINI, SALUMI, MARMELLATE, CONFETTURE, MIELE, UOVA..) PROVENIENTI ESCLUSIVAMENTE DA AZIENDE DELLA PROVINCIA DI RAVENNA, NEL RISPETTO DELLA FILOSOFIA SLOW - PRODOTTO A KM ZERO. Un opportunità per accorciare la filiera d acquisto, riducendone i passaggi intermedi con conseguente riduzione del prezzo finale, offrendo al produttore locale nuove opportunità di vendita e rendendo direttamente percepibile al consumatore la qualità dei prodotti locali e di quelli biologici. Durante la mattinata non mancheranno attività culturali, didattiche e dimostrative (come le degustazioni) legate ai prodotti alimentari tradizionali e artigianali presenti nel territorio regionale. EMILIA ROMAGNA (MIRANDOLA/MODENA) TUTTI I MERCOLEDI (ORE 8.30/13.00), PRESSO PIAZZA COSTITUENTE, MERCATO CONTADINO RISERVATO ALLA VENDITA DIRETTA DA PARTE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI PROMOSSO DAL CONSORZIO DEL CENTRO STORICO E DELLE SUE ATTIVITÀ CON LO SCOPO DI VALORIZZARE E PROMUOVERE LE PRODUZIONI TIPICHE DEL TERRITORIO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE PRODUZIONI BIOLOGICHE.

11 EMILIA ROMAGNA (MODENA) NEL WEEKEND DEL 20 E 21 SETTEMBRE, MODENA BENESSERE FESTIVAL - BENESSERE NATURALE DALL ORIENTE ALL OCCIDENTE, UN FINE SETTIMANA FRA TRADIZIONI MILLENARIE, NUOVE BIODISCIPLINE, GURU, MASSAGGI E BODY PAINTING, PROMOSSO DA BLU NAUTILUS (GRUPPO DI PROFESSIONISTI SPECIALIZZATI NELL ORGANIZZAZIONE DI FIERE, MANIFESTAZIONI, SPETTACOLI, EVENTI CULTURALI, MEETING..) E IL DR. FLORIDO VENTURI PRESSO MODENA FIERE (VIALE VIRGILIO, 70/90). Una panoramica esaustiva sulle terapie millenarie che provengono dal continente Asiatico e dall estremo Oriente accanto alle nuove discipline bionaturali, pratiche che, attraverso una concezione olistica, stimolano le risorse naturali dell'individuo e sono mirate al benessere e alla difesa delle condizioni di salute della persona. Accanto all esposizione e vendita di prodotti e cosmesi naturale, bioedilizia, bioarchitettura, complementi d arredo, abbigliamento ed accessori ecologici ed ecocompatibili, proposti direttamente da piccoli produttori selezionati oppure di importazione diretta, secondo i principi della filiera corta, il pubblico in fiera troverà anche centri di medicina naturale, massaggi e benessere, associazioni, editoria specializzata, proposte per viaggi, vacanze, scuole di formazione, agriturismi, soggiorni termali e spa. Nelle aree Experience e Relax verranno offerti al pubblico più di mille trattamenti gratuiti proposti da qualificati istruttori e operatori del benessere EMILIA ROMAGNA (PARMA) NEL WEEKEND DEL 13 E 14 SETTEMBRE, SEMINARIO DI MEDITAZIONE SUL TEMA "PERDONARE PER GUARIRE" DIRETTO DA MARIO THANAVARO E PROMOSSO DALL ASSOCIAZIONE CULTURALE AMITA LUCE INFINITA PRESSO IL CENTRO SITO AL NUMERO 16 DELLA STRADA VIAZZA DI PARADIGNA. EMILIA ROMAGNA (PIACENZA) TUTTI I LUNEDI E VENERDI (ORE 7.00/18.00), PRESSO PIAZZA D UOMO, MERCATINO CONTADINO PROMOSSO DALL ASSOCIAZIONE AGRIMERCATO DI PIACENZA CHE, COSTITUITA DA TITOLARI DI IMPRESE AGRICOLE OPERANTI IN PROVINCIA DI PIACENZA E ASSOCIATE ALLA COLDIRETTI, SI PROPONE COME INTERLOCUTORE DI QUELLE AMMINISTRAZIONI SENSIBILI A QUESTE NUOVE OPPORTUNITÀ DI FILIERA CORTA, CON IL COMPITO DI DEFINIRE REGOLE COMUNI DI COMPORTAMENTO DEGLI ASSOCIATI E DI VERIFICARNE L IMPEGNO A RISPETTARE REQUISITI DI QUALITÀ E TRASPARENZA. EMILIA ROMAGNA (PONTE DELL OLIO/PIACENZA) DURANTE IL TERZO MERCOLEDI DI OGNI MESE (ORE 9.00/13.00), PRESSO PIAZZA DEGLI ALPINI, MERCATINO CONTADINO PROMOSSO DALL ASSOCIAZIONE AGRIMERCATO DI PIACENZA CHE, COSTITUITA DA TITOLARI DI IMPRESE AGRICOLE OPERANTI IN PROVINCIA DI PIACENZA E ASSOCIATE ALLA COLDIRETTI, SI PROPONE COME INTERLOCUTORE DI QUELLE AMMINISTRAZIONI SENSIBILI A QUESTE NUOVE OPPORTUNITÀ DI FILIERA CORTA, CON IL COMPITO DI DEFINIRE REGOLE COMUNI DI COMPORTAMENTO DEGLI ASSOCIATI E DI VERIFICARNE L IMPEGNO A RISPETTARE REQUISITI DI QUALITÀ E TRASPARENZA EMILIA ROMAGNA (REGGIO EMILIA) SABATO 27 SETTEMBRE (ORE 15.30/19.00), STAGE DI DANZE ADATTE A BAMBINI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMO CICLO SCUOLA PRIMARIA (DAI TRE AI SETTE ANNI) DIRETTO DA SARA CALZETTI E PROMOSSO DAL CENTRO CULTURALE TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), PRESSO LA PALESTRA MAPPAMONDO (VIA PLINIO). EMILIA ROMAGNA (SANTARCANGELO DI ROMAGNA/RIMINI) DURANTE LA PRIMA DOMENICA DI OGNI MESE (ORE 9.00/19.00), NO AGOSTO, LA CASA DEL TEMPO, MERCATINO IN CUI CIRCA 100 OPERATORI (NON SONO AMMESSI HOBBISTI) ESPONGONO ANTIQUARIATO, DECLINATO IN ARTICOLI DI ARREDAMENTO, ACCESSORI, SUPPELLETTILI, BIANCHERIA D EPOCA, BROCANTAGE, GIOIELLI E BIJOTTERIA, CERAMICHE, LIBRI E VINILI, NUMISMATICA, ABBIGLIAMENTO E OGGETTISTICA VINTAGE, PRESSO PIAZZA GANGANELLI E DINTORNI. EMILIA ROMAGNA (SARSINA/FORLÌ-CESENA) NEL WEEKEND DEL 27 E 28 SETTEMBRE, DISTILLARE OLI ESSENZIALI E IDROLATI, SEMINARIO TEORICO/PRATICO APERTO A TUTTI DIRETTO DA MASSIMO CORBARA E PROMOSSO DALL ASSOCIAZIONE CULTURALE 1VIRGOLA618 PRESSO L'AZIENDA AGROBIOLOGICA LA CAPRIOLA. Il seminario prevede: Una escursione per il riconoscimento delle principali piante aromatiche coltivate e spontanee presenti nel territorio; la distillazione domestica a fuoco diretto e pratica artigianale con caldaia produzione vapore separata; cenni sull evoluzione storica delle tecniche di distillazione degli Oli essenziali; teoria elementare di altre tecniche di estrazione; raccolta secondo il momento balsamico e i calendari lunari; quando fare Oleoliti di Qualità e

12 perché. Sicurezza, Cenni di Aromaterapia e pronto soccorso domestico; dal frazionamento industriale alla Purificazione Spagyrica degli Oli essenziali; riconoscimento qualitativo degli Oli essenziali; fare azienda: dalla coltivazione di erbe officinali alla propagazione e raccolta di piante aromatiche spontanee con tecniche di permacoltura e relative strategie; accenni elementari alle tecniche di preparazione delle quintessenze Spagyriche. FRIULI VENEZIA GIULIA (PORDENONE) SINO A DOMENICA 21 SETTEMBRE, LA RISCOPERTA DI UN MAESTRO TRA SIMBOLISMO E NOVECENTO, ESPOSIZIONE DI 120 OPERE DELL ARTISTA ANGIOLO D ANDREA ( ), CURATA DA LUCIANO CARAMEL E PROMOSSA DALLA FONDAZIONE BRACCO PRESSO LA GALLERIA D ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA ARMANDO PIZZINATO (VIALE DANTE, ). La mostra segue il percorso compiuto dall artista con un incedere cronologico, a partire dalla sua collaborazione con la rivista Arte italiana decorativa e industriale diretta da Camillo Boito, lasciando spazio però ad approfondimenti sulle tematiche che più hanno interessato e impegnato Angiolo D Andrea, portandolo a una pittura evocativa, ricca di poesia e di simbolismi che, a dispetto dell oblio postumo, era molto apprezzata dai contemporanei LAZIO (BRACCIANO/ROMA) TUTTI I SABATI, SINO A OTTOBRE, CARTELLE ONLINE PROPONE TESTI SCOLASTICI USATI PRESSO LO STAND PRESENTE IN PIAZZA 4 NOVEMBRE. Inoltre, nella sede di Ladispoli, ampia disponibilità di testi usati per le scuole medie, superiori e per l'università. Possibilità di ordinare qualsiasi testo nuovo in ogni momento dell'anno. Accurate spedizioni in tutta Italia. Stampa e rilegatura tesi a partire da 15 euro doratura compresa. LAZIO (BRACCIANO/ROMA) DURANTE LA SECONDA DOMENICA DI OGNI MESE (ORE 15.00), VISITE ANIMATE AL CASTELLO ODESCALCHI, (PIAZZA MAZZINI, ) DEDICATE AI BAMBINI (PRENOTARE), PROMOSSE DAL TEATRO HELIOS. Durante il percorso nelle varie sale del castello i piccoli ospiti troveranno come compagno di viaggio un topo birbante che affiancherà la guida e aiuterà i bambini nella ricerca di alcuni elementi che serviranno poi al racconto finale con attori e pupazzi che si terrà nella sala del pozzo LAZIO (LE CERQUE/ANGUILLARA SABAZIA/ROMA) NEL WEEKEND DEL 27 E 28 SETTEMBRE YOGA AL LAGO PROMOSSO DAL "COUNTRY RELAIS I DUE LAGHI" (VIA DELLA MARMOTTA ), LA CUI TENUTA, CERTIFICATA BIOLOGICAMENTE, SI ESTENDE TRA IL LAGO DI BRACCIANO E QUELLO DI MARTIGNANO, CIRCONDATA DAL PARCO NATURALE REGIONALE OMONIMO LAZIO (OSTIA/ROMA) DURANTE IL SECONDO E QUARTO SABATO DI OGNI MESE, LA MATTINA, PRESSO PIAZZA DI TOR SAN MICHELE, MERCATINO DOV È POSSIBILE TROVARE PRODOTTI ALIMENTARI A FILIERA CORTA E BIOLOGICI. APERTE LE ISCRIZIONI AL MASTER DI SECONDO LIVELLO IN CONCORRENZA E COMPETITIVITÀ PROMOSSO DALL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI E DI CUI I PROF. PAOLO CITTI E GIOVANNI DE SANCTIS SONO RISPETTIVAMENTE RESPONSABILE SCIENTIFICO E DIRETTORE DIDATTICO. L obiettivo del Master è quello di fornire un offerta formativa sugli aspetti di pianificazione produttiva e internazionalizzazione d impresa atti a implementare la cultura dell innovazione, della sua protezione e la conseguente migliore strategia di sfruttamento sui mercati esteri, nella prospettiva di incremento e consolidamento della competitività aziendale. Nel Master, sostanzialmente interdisciplinare e destinato a completare differenti percorsi di studio ed eventuali esperienze lavorative già maturate, la parte didattica è arricchita da opportune esercitazioni su specifici casi simulati e dalla trattazione di emblematici casi di studio reali in cui è possibile acquisire direttamente conoscenze su esempi di creatività artistica, scientifica, tecnologica e imprenditoriale nonché approfondimenti su alcuni paesi, particolarmente quelli emergenti, sulla multiculturalità relativamente alle principali e più interessanti aree geoeconomiche del mondo, pianificazione strategica e commercio internazionale attraverso l utilizzo delle nuove tecnologie disponibili. La durata del Master è di 12 mesi, 60 CFU, con formazione frontale di 320 ore (32 CFU con obbligo di frequenza del 80%). A completamento, gli studenti effettueranno un tirocinio pratico di 600 ore (24 CFU) presso un azienda,in Italia o all estero, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale, orientato alla redazione di uno studio progettuale (4 CFU). Coloro che avranno superato la prova finale potranno partecipare alla selezione per l assegnazione di almeno tre borse di studio erogate da FIAS, a copertura della quota di partecipazione versata. segreteriamaster@unimarconi.it - g.desanctis@unimarconi.it - p.citti@unimarconi.it

13 DURANTE IL PRIMO SABATO DI OGNI MESE (ORE 9.00/14.00), NO AGOSTO, ALL INTERNO DEL PARCO URBANO DI AGUZZANO, PRESSO IL CASALE PODERE ROSA (VIA DIEGO FABBRI), MERCATINO BIOLOGICO E DELL ALTRA ECONOMIA IN CUI È POSSIBILE DONARE, VENDERE E SCAMBIARE OGGETTI USATI. Nella stessa giornata, tra le e le 13.00, agricoltori, allevatori e artigiani offrono i loro prodotti, oltre che la sapienza e la passione per produrli; alle ore è possibile degustare piatti veg/noveg presso la BioOsteria ; mentre nel pomeriggio non mancano attività per bambini (film, spettacoli, laboratori..). DURANTE IL TERZO SABATO DI OGNI MESE (ORE 9.00/14.00), NO AGOSTO, IL CENTRO DI CULTURA ECOLOGICA (VIA FERMO CORNI), PROMUOVE VISITE AL PARCO REGIONALE URBANO DI AGUZZANO; ALLA BIBLIOTECA CONTENENTE TESTI SCIENTIFICI, ECOLOGICI E AMBIENTALI "FABRIZIO GIOVENALE" INSERITA IN ESSO; ALL'ORTO GIARDINO DOVE CENTO FAMIGLIE SI DEDICANO AL RECUPERO DI UN AREA VERDE ABBANDONATA UTILIZZANDOLA ANCHE PER ATTIVITÀ ORTICOLE PER IL PROPRIO FABBISOGNO. TUTTI I SABATI (ORE 10.00/13.00), DA SETTEMBRE A MAGGIO, (TUTTI I VENERDI A GIUGNO E LUGLIO ORE 18.00/21.00), BIO BOTTEGA GAABE - GRUPPO DI ACQUISTO DI ALIMENTI BIOLOGICI ED EQUOSOLIDALI, PROMOSSA DAI PRODUTTORI DI PRODOTTI ALIMENTARI BIOLOGICI/BIODINAMICI E CIRCA 80 NUCLEI FAMILIARI (ATTIVA UNA LISTA D ATTESA PER NUOVE AMMISSIONI), ALL INTERNO DEL PARCO URBANO DI AGUZZANO, PRESSO IL CASALE PODERE ROSA (VIA DIEGO FABBRI). Il progetto riguarda la costruzione di una rete di scambio dell'altraeconomia, attraverso il mutamento dei rapporti tra chi produce e chi acquista, privilegiando i rapporti diretti nell'ottica di salvaguardia dell'ambiente, della valorizzazione del tessuto economico locale e del rispetto della dignità del lavoro, per superare il modello di scambi commerciali attuale che produce disuguaglianze nella distribuzione di risorse e reddito. La scelta di prodotti (frutta, verdura, formaggi, uova, pane, olio, vino, pasta, farine, carne) privilegia: per gli alimenti: coltivazioni biologiche e biodinamiche (riduzione dell'inquinamento e tutela della biodiversità) di piccoli produttori locali (possibilità di rapporto diretto e fiduciario, valorizzazione del tessuto economico locale) o di produttori dei paesi del Sud del mondo impegnati negli scambi equi e solidali (rapporto paritario con il sud del mondo); per quelli non alimentari (detersivi, igiene..) prodotti derivati da filiere a basso impatto ambientale e sociale TUTTI I LUNEDI (ORE 9.00/10.00) E MERCOLEDI (ORE 18.00/19.00), RILASSAMENTO E RIGENERAZIONE TRAMITE YOGA, APPUNTAMENTI DEDICATI ALLO YOGA PROMOSSI DALL ASSOCIAZIONE CULTURALE YOGAYUR PRESSO LA CASA DELLE CULTURE (VIA SAN CRISOGONO, ) TUTTI I MERCOLEDI (ORE 17.30/18.30), SERVIZIO DI CONSULENZE LEGALI GRATUITE, PROMOSSO DAL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, ). Un progetto nato con l intento di aiutare uomini e donne del a sostenere i propri diritti ormai relegati solo a chi se lo può permettere. Un supporto legale per coloro che subiscono ogni giorno il peso della crisi. Questi i servizi offerti: Sportello Casa; Sportello Famiglia; Sportello Consumatori; Gestione situazioni debitorie (pratiche Equitalia) e Sportello Immigrazione. DA VENERDI 12 A DOMENICA 14 SETTEMBRE, STRIKE MEETING, TRE GIORNI DI CONFRONTO PUBBLICO DENSI DI INCONTRI E WORKSHOP, IN CUI SI RAGIONERÀ SU COME TRASFORMARE GLI SCIOPERI GENERALI IN VERI SCIOPERI SOCIALI CHE BLOCCHINO PRODUZIONE, CIRCOLAZIONE E DISTRIBUZIONE, RIVOLTO INNANZITUTTO ALLE LAVORATRICI ED AI LAVORATORI FLESSIBILI, PRECARI, ESTERNALIZZATI, DISOCCUPATI, CASSINTEGRATI, AUTONOMI E A TUTTI QUEI SOGGETTI COLPITI DALLA CRISI OLTRE CHE ALLE RETI SOCIALI, ALLE FORME DI AUTOCONVOCAZIONE E AUTORGANIZZAZIONE DEI LAVORATORI, ALLE COMPONENTI SINDACALI DI BASE E CONFLITTUALI, AGLI STUDENTI ED AI MOVIMENTI. Gli incontri si svolgeranno presso la Facoltà di Lettere dell Università La Sapienza (Piazzale Aldo Moro, 5), le Officine Zero e Strike SPA (Via Umberto Partini, 21) e LOA Acrobax (Via della Vasca Navale,6). GIOVEDI 18 SETTEMBRE (ORE 17.00), CONFERENZA SUL TEMA BENESSERE PERSONALE: SINERGIA DEI SISTEMI VITALI DIRETTA DAL PROF. VALDO VACCARO (FILOSOFO, ECONOMISTA, NATUROPATA, ESPERTO

14 IN STRATEGIE ALIMENTARI) E PROMOSSA DAL DR. FRANCO LIBERO MANCO DI AVA - ASSOCIAZIONE ONLUS VEGETARIANA/VEGAN ANIMALISTA, PRESSO L ISTITUTO S. DOROTEA (VIA TUSCOLANA, 137) SABATO 20 SETTEMBRE, INAUGURAZIONE DELL ESPOSIZIONE (POTRÀ ESSERE VISITATA SINO A DOMENICA 22 FEBBRAIO) DI OLTRE 130 OPERE DELL INCISORE E GRAFICO OLANDESE MAURITS CORNELIS ESCHER CURATA DA MARCO BUSSAGLI PER ARTHEMISIA GROUP E 24 ORE CULTURA GRUPPO 24 ORE, PRESSO IL CHIOSTRO DEL BRAMANTE (VIA ARCO DELLA PACE, ). Il percorso della mostra vuole seguire letteralmente lo sguardo di Escher, che ha preso le mosse dall osservazione diretta e puntuale della natura, sull onda del fascino che esercitò su di lui il paesaggio italiano SABATO 20 SETTEMBRE, I CRYSTAL FIGHTERS, ALL INTERNO DELLA MANIFESTAZIONE MARTELIVE, SARANNO IN CONCERTO PRESSO L ATLANTICO LIVE (VIALE DELL'OCEANO ATLANTICO, ). MArteLive è un festival multidisciplinare che Giuseppe Casa (direttore artistico e fondatore) ama chiamare multiartistico per rafforzare ancora di più il concetto che sta alla base del festival e di tutto l'universo MArteLive: la simultaneità delle arti e il loro ibridarsi e sovrapporsi per creare un unico grande evento frutto della sinergia di più spettacoli quasi in contemporanea e in un unica location. A settembre MArteLive sarà ovunque, a Roma e nel lazio, con circa 900 artisti, tra guest ed emergenti delle varie discipline, oltre a decine di addetti ai lavori nelle sue 16 sezioni artistiche. Quaranta location in sei giorni ospiteranno circa 250 spettacoli tra concerti, performance, rappresentazioni teatrali e di danza, proiezioni, installazioni, reading, street art e dj set nelle periferie, videomapping e altro in perfetto stile MArteLive. GIOVEDI 25 SETTEMBRE (ORE 17.00), CONFERENZA SUL TEMA DA QUANDO E PERCHÉ L UOMO MANGIA ANIMALI DIRETTA DALLA PROF. CARLA ROCCHI (ANTROPOLOGA, PRESIDENTE NAZIONALE ENPA) E PROMOSSA DAL DR. FRANCO LIBERO MANCO DI AVA - ASSOCIAZIONE ONLUS VEGETARIANA/VEGAN ANIMALISTA (PIAZZA ASTI, 5) SINO A DOMENICA 28 SETTEMBRE, WARHOL, ESPOSIZIONE DEDICATA AL PADRE DELLA POP ART, ANDY WARHOL, CURATA DA PETER BRANT CON IL CONTRIBUTO DI FRANCESCO BONAMI PER ARTHEMISIA GROUP E 24 ORE CULTURA GRUPPO 24 ORE, NELLE SALE DEL MUSEO FONDAZIONE ROMA PRESSO PALAZZO CIPOLLA (VIA DEL CORSO, ). La mostra, attraverso 150 opere, racconta tutto il percorso professionale di Warhol, presentandone i capolavori di ogni periodo artistico SINO A DOMENICA 28 SETTEMBRE, TERRY O NEILL - POP ICONS, ESPOSIZIONE DEDICATA AL GRANDE FOTOGRAFO TERRY O NEILL CURATA DA CRISTINA CARILLO DE ALBORNOZ PER ARTHEMISIA GROUP E 24 ORE CULTURA GRUPPO 24 ORE, NELLE SALE DEL MUSEO FONDAZIONE ROMA PRESSO PALAZZO CIPOLLA (VIA DEL CORSO, ). La retrospettiva contiene alcuni dei suoi lavori più celebri, 47 ritratti che documentano i momenti più intimi e naturali delle icone del pop degli ultimi 40 anni. Una carrellata di ritratti che raccontano attraverso i volti dei miti del cinema, della musica, della moda, della politica e dello sport, la carriera artistica del fotografo britannico LOMBARDIA (CARONNO PERTUSELLA/VARESE) SABATO 20 SETTEMBRE (ORE 21.00), ANIMAZIONE DI DANZE POPOLARI PROMOSSA DALL ASSOCIAZIONE CULTURALE SELENE TRA I PROGRAMMI DELLA "FESTA DEI POPOLI" ALL INTERNO DELLA "NOTTE BIANCA", PRESSO IL "CENTRO GIOVANILE FAMILIARE" (VIA SANT ALESSANDRO). LOMBARDIA (CARONNO PERTUSELLA/VARESE) DOMENICA 28 SETTEMBRE (ORE 17.00/19.00), ANIMAZIONE DI DANZE POPOLARI PROMOSSA DALL ASSOCIAZIONE CULTURALE SELENE TRA I PROGRAMMI DELLA "AGRIFESTA. LOMBARDIA (CASSINETTA DI LUGAGNANO/MILANO) SABATO 13 SETTEMBRE (ORE 21.00), ANIMAZIONE DI DANZE POPOLARI PROMOSSA DALL ASSOCIAZIONE CULTURALE SELENE TRA I PROGRAMMI DELLA LOCALE "NOTTE BIANCA".

15 LOMBARDIA (CORMANO/MILANO) TUTTI I MARTEDI (ORE 17.00/19.00), GIOVEDI (ORE 10.00/12.00) E SABATO SU APPUNTAMENTO, SPORTELLO DONNA, SERVIZIO SUL TERRITORIO RIVOLTO ALLE DONNE, ITALIANE E STRANIERE, CHE SI OCCUPA IN MODO SPECIFICO DI PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, PROMOSSO DALL ASSOCIAZIONE ONLUS PER LE PARI OPPORTUNITÀ MITTATRON PRESSO L'AGENZIA DEI DIRITTI (VIA LEONARDO DA VINCI, ). I servizi offerti sono: Colloqui di accoglienza; Sostegno psicologico; Consulenza legale e sul lavoro, che prevede colloqui di informazione e orientamento al lavoro e all imprenditorialità femminile LOMBARDIA (CORMANO/MILANO) DURANTE IL QUARTO SABATO DI OGNI MESE (ORE 10.00/17.00), MERCATINO BIO DELLA FACTORY PROMOSSO DA EASYGAS (GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE CITTADINO CHE CONTRIBUISCE NELLA RICERCA E NELLA VALUTAZIONE DEI PRODUTTORI), CIBOPROSSIMO (PROGETTO SOCIALE CHE SI BASA SULLA PARTECIPAZIONE DELLE PERSONE E SUL LORO COINVOLGIMENTO NELLA DISTRIBUZIONE A FILIERA CORTA DI PRODOTTI ALIMENTARI DI ORIGINE AGRICOLA O ARTIGIANALE) E FACTORYCORMANO (PROGETTO DI OSPITALITÀ A INFORMAZIONI ORIENTATE AL BENESSERE E ALLA CURA DI PERSONE/RELAZIONI, A PARTIRE DA GESTI, PRATICHE E FILOSOFIE DI VITA - VIA THOMAS ALVA EDISON, 8). Partecipano produttori agricoli e produttori attenti alla sostenibilità ambientale ed economica per avvicinare la terra alla tavola, per creare luoghi di incontro che rendano migliore la socialità locale partendo da un gesto semplice e naturale come fare la spesa e come farsi un regalo di attenzione e di cura. Banchi di formaggi e salumi, ortaggi e frutta di stagione, vini e olio, mieli e composte, pane e birra e altro ancora offrono prodotti a filiera corta e, quando possibile, a chilometro zero e di coltivazione organica. Prodotti naturali per l'igiene del corpo e dei luoghi che abitiamo, esperienze che valorizzano decrescita e stili di vita sobri e solidali LOMBARDIA (MILANO) TUTTI I MARTEDI (ORE ), MERCATO AGRICOLO A FILIERA CORTA PROMOSSO DA CASCINA CUCCAGNA (VIA CUCCAGNA, 2/ ), DOVE È POSSIBILE FARE LA SPESA AVENDO UN CONFRONTO DIRETTO CON GLI AGRICOLTORI, CONOSCERE MEGLIO LE ATTIVITÀ DELLA CASCINA E PRENDERNE PARTE. Un'iniziativa per dare voce ai saperi, ai sapori della campagna e ad un territorio tutto da riscoprire; e valorizzare l'attività di piccoli agricoltori, cascine, aziende agrituristiche e artigianali. Troverai disponibile: Frutta e verdura fresca di stagione; Carne di vitello e scottona; Polli, faraone e anatre; Formaggi e salumi di capra; Formaggi vaccini e caprini; Pasta; Marmellate, conserve, frutta e prodotti da forno; Pane e prodotti da forno; Miele biologico e derivati; Vino; Olio, olive e patè; Cosmetici e detergenti naturali ed ecologici. LOMBARDIA (MILANO) SABATO 13 SETTEMBRE, DIRITTO DI RELAZIONE, CORSO DI ALTA FORMAZIONE (PREVISTI SEI INCONTRI) SULL'USO DI EFFICACI TECNICHE DI COMUNICAZIONE, GESTIONE DEI CONFLITTI E DELLE RELAZIONI (PRENOTARE), RIVOLTO AD AVVOCATI, GIUDICI, MAGISTRATI E PROFESSIONISTI DEL DIRITTO, PROMOSSO DA OFICINA - MAKING REALITY IN COLLABORAZIONE CON L ASSOCIAZIONE OHANA E IL PATROCINIO DI AIMEF - ASSOCIAZIONE ITALIANA MEDIATORI FAMILIARI. Ideato dall'avvocato Teresa Laviola e dal pedagogista Massimo Silvano Galli, il Diritto di Relazione auspica una diversa gestione del diritto, in cui le conoscenze teoriche e pratiche delle relazioni umane divengano patrimonio di tutti coloro che collaborano con la giustizia. Non è, infatti, dal diritto che discende la relazione, semmai è vero il contrario: dove, cioè, vi una relazione umana, allora il diritto esiste ed ha senso. La stessa Scuola Superiore dell Avvocatura ha rilevato una carenza formativa in questa direzione, suggerendo ai professionisti del diritto la necessità di sviluppare percorsi esperienziali e conoscitivi che sappiano integrare questi saperi e questa abilità, per una gestione efficace e moderna della giustizia LOMBARDIA (MILANO) MERCOLEDI 17 SETTEMBRE, INAUGURAZIONE DELL ESPOSIZIONE (POTRÀ ESSERE VISITATA SINO A DOMENICA 01 FEBBRAIO) MARC CHAGALL - UNA RETROSPETTIVA CURATA DA CLAUDIA ZEVI CON LA COLLABORAZIONE DI MERET MEYER PER ARTHEMISIA GROUP, GAMM GIUNTI E CLAUDIA ZEVI & PARTNERS, PRESSO PALAZZO REALE. All interno di un rigoroso e completo percorso cronologico, la mostra (oltre 220 le opere esposte) si articolerà in sezioni, partendo dalle opere degli esordi realizzate in Russia; durante il primo soggiorno francese, e il successivo rientro in Russia fino al 1921; con l autobiografia scritta da Chagall al momento del suo definitivo abbandono della Russia, si aprirà il secondo periodo del suo esilio, prima in Francia e poi, negli anni 40, in America dove vivrà anche la tragedia della morte dell amatissima moglie Bella; con il rientro in Francia e la scelta definitiva di stabilirsi in Costa Azzurra Chagall ritroverà il suo linguaggio poetico più disteso, rasserenato dai colori e dall atmosfera del Midi

16 LOMBARDIA (MILANO) NEL WEEKEND DEL 27 E 28 SETTEMBRE (ORE 9.30/18.30), CORSO DI MASSAGGIO AYURVEDICO PER NEONATI E DONNE IN GRAVIDANZA, DIRETTO DA VALENTINA BERETTA E PROMOSSO DALLA SCUOLA OLISTICA ANANDA ASHRAM (VIA GIOVANNI BATTISTA PRANDINA, 11/ ). Il massaggio del neonato appartiene ad una antichissima tradizione indiana che vedeva la relazione della madre con il bambino come un continuum energetico fra la vita uterina e quella esterna: per il bimbo c'è una fase di utero/gestazione (nel grembo materno) ed una di estero/gestazione, nei primi sei mesi di vita dopo la nascita. In queste primi sei mesi di vita le esperienze tattili sono fondamentali. Nel grembo materno il bambino si sente avvolto dalle pareti uterine, cullato dalla pressione ritmica del liquido amniotico. Il tocco delle mani, imbevute di olio tiepido, sulla pelle del bimbo nutre il neonato allo stesso modo del grembo materno prima della sua nascita e lo aiuta a prendere coscienza dei confini, che non sono più le pareti uterine. Inoltre, il massaggio, stimola e regola il sistema circolatorio, muscolare, immunitario e gastrointestinale (prevenendo e dando sollievo al disagio delle coliche gassose); si rivela un buon regolatore del ritmo sonno/veglia. La stimolazione tattile delle terminazioni nervose della pelle, che trasmettono gli stimoli al cervello, determina la sensazione di uno stato di benessere e facilita la crescita psicofisica del bambino. LOMBARDIA (PESCHIERA BORROMEO/MILANO) TUTTI I MERCOLEDI (ORE 9.30/11.30), CAMMINATE IN COMPAGNIA, IN MEZZO ALLA NATURA CON ESECUZIONE DI ESERCIZI DI STRETCHING DIRETTE DA LAURA VISMARA E PROMOSSE DALL AUSER (ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO E PROMOZIONE SOCIALE, IMPEGNATA A PROMUOVERE L INVECCHIAMENTO ATTIVO DEGLI ANZIANI E FAR CRESCERE IL LORO RUOLO NELLA SOCIETA ), CON APPUNTAMENTO PRESSO IL CENTRO POLIFUNZIONALE SANDRO PERTINI (PIAZZA PAOLO VI). Camminare è un'attività piacevole, naturale e sana, particolarmente benefica per l'apparato muscolo/scheletrico, il sistema cardiocircolatorio e l'apparato respiratorio. Se praticato con continuità e costanza, riattiva il metabolismo e produce effetti positivi per il corpo e per la mente, aiutando a prevenire obesità, diabete, ipertensione e osteoporosi. Camminare è un modo per rilassarsi e allontanare lo stress e, oltre a migliorare la condizione psicofisica generale, permette di stare in compagnia e di conoscere meglio la città. LOMBARDIA (PESCHIERA BORROMEO/MILANO) DURANTE IL SECONDO E QUARTO MERCOLEDI DI OGNI MESE (ORE 21.00/23.00), SI SCRIVE A PESCHIERA, SERIE DI INCONTRI DIRETTI DA BENEDETTA MURACHELLI IN CUI SI STIMOLANO LE PERSONE ALLA SCRITTURA DI FATTI O RIFLESSIONI SULLA PROPRIA VITA, AL FINE DI RIAPPROPRIARSI DEI PROPRI RICORDI ATTRAVERSO FORME DI PUBBLICIZZAZIONE, VALORE E RICONOSCIMENTO, PROMOSSI DALL AUSER (ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO E PROMOZIONE SOCIALE, IMPEGNATA A PROMUOVERE L INVECCHIAMENTO ATTIVO DEGLI ANZIANI E FAR CRESCERE IL LORO RUOLO NELLA SOCIETA ), PRESSO LA NUOVA SEDE IN VIA DON STURZO. L invito è rivolto a tutti coloro che intendano sottoporsi a un piccolo esercizio di scrittura e che sentano soprattutto il bisogno di riportare in superficie storie, episodi, pensieri che, riposti negli interstizi della memoria, incalzano i canali dell emozione. LOMBARDIA (ROVAGNATE/LECCO) DURANTE LA PRIMA E LA TERZA DOMENICA DI OGNI MESE (ORE 10.00/18.00), CAMPANE TIBETANE, TRATTAMENTI RILASSANTI CON L AUSILIO DEI SUONI E DELLE VIBRAZIONI ARMONICHE PRODOTTE DALLE CAMPANE TIBETANE, DIRETTI DA GUIDO ANDREOLI E PROMOSSI DALL OASI DI GALBUSERA BIANCA, AL CENTRO DEL PARCO DI MONTEVECCHIA E VALLE DEL CURONE. Le campane tibetane producono una combinazione di suoni e vibrazioni armoniche, che danno al nostro organismo un informazione di ordine e equilibrio. Ricevendo questi suoni entriamo in uno stato di rilassamento dove ci è permesso lasciar andare tensioni e portare benessere e equilibrio. LOMBARDIA (ROVAGNATE/LECCO) DURANTE LA SECONDA E QUARTA DOMENICA DI OGNI MESE (ORE 10.00/18.00), RIFLESSOLOGIA PLANTARE ON ZON SU, TRATTAMENTI CURATI DA LOREDANA BANFI E BARBARA GAGLIARDI PER L OASI DI GALBUSERA BIANCA, AL CENTRO DEL PARCO DI MONTEVECCHIA E VALLE DEL CURONE. Un antica arte cinese di massaggio del piede da cui deriva la riflessologia plantare occidentale. Nell On Zon Su la persona è considerata un unità psicofisica, lo scopo è quello di rimettere in circolo l energia vitale a livello fisico, mentale e spirituale. L'On Zon Su si pratica per conservare e migliorare la salute, equilibrare e aumentare l'energia fisica, alfine di ritrovare l'equilibrio necessario a stare bene, agendo sulla buona funzionalità di tutto l'organismo e sul rafforzamento del sistema immunitario. LOMBARDIA (SAMOLACO/SONDRIO) DOMENICA 28 SETTEMBRE (ORE 9.30), SAN FEDELINO: UN GIOIELLO TRA STORIA E NATURA, PASSEGGIATA GIORNALIERA GUIDATA E GIRO IN BARCA NELLA SPLENDIDA RISERVA NATURALE DEL PIAN DI SPAGNA PROMOSSA DALL ASSOCIAZIONE CULTURALE ONLUS SHANGRI LÀ.

17 LOMBARDIA (SEGRATE/MILANO) NEL WEEKEND DEL 13 E 14 SETTEMBRE, BIMBI IN FORMA, PERCORSI DI SVILUPPO ATTRAVERSO IL MOVIMENTO E LA PROMOZIONE DI SALUTE E BENESSERE PER I BAMBINI DA ZERO A CINQUE ANNI E I LORO GENITORI, DIRETTI DA MARCELLA FANZAGA (DANZ'AUTRICE, INSEGNANTE, COREOGRAFA, PERFORMER INDIPENDENTE, EDUCATRICE DEL MOVIMENTO SOMATICO E DEL MOVIMENTO IN ETÀ EVOLUTIVA, TERAPISTA OCCUPAZIONALE) E PROMOSSI DA EASYMAMMA ALL INTERNO DELLA FESTA CITTADINA DI SAN ROCCO, PRESSO CENTROPARCO (VIA SAN ROCCO), IL CENTRO CULTURALE GIUSEPPE VERDI (VIA XXV APRILE) E PIAZZA SAN FRANCESCO. Una giornata dedicata all ascolto, al gioco e allo sviluppo psico/motorio dei nostri bambini attraverso la danza e l attivazione di tutti i sistemi corporei MARCHE (RIPE/ANCONA) NEL WEEKEND DEL 27 E 28 SETTEMBRE (PROSEGUE POI IL 25/26 OTTOBRE E 29/30 NOVEMBRE), CORSO TEORICO/PRATICO DEDICATO ALLA RIFLESSOLOGIA PLANTARE DIRETTO DALLA MAESTRA DI REIKI E COUNSELOR OLISTICA RAQUEL MARIA RIPOLL SALA PER IL CENTRO STUDI DI DISCIPLINE BIONATURALI LA CITTA DELLA LUCE (VIA PORCOZZONE, ). La Riflessologia Plantare è una tecnica corporea antichissima che utilizza manovre di compressione e stimolazione estremamente efficaci nelle aree riflesse del piede, per riequilibrare tutto l organismo. Si basa sul principio che nelle varie zone del piede sono riflesse tutte le funzioni e gli organi del corpo umano, come in una vera e propria mappa. Una condizione eccessivamente acida nella circolazione sanguigna aumenta i depositi di calcio detti formazioni cristalline che si depositano sulle terminazioni nervose, impedendo una normale e fluente circolazione. Di conseguenza, questo provoca una disarmonia nella zona corrispondente del corpo. Quando si trovano queste formazioni cristalline tangibili al tatto e a volte zone dolorose, si insiste affinché il dolore diminuisca e i cristalli si sciolgano con successivi trattamenti. La tecnica stimola circolazione sanguigna e linfatica, contribuendo all eliminazione di tossine. PIEMONTE (BEE/VERBANO-CUSIO-OSSOLA) NEL WEEKEND DEL 27 E 28 SETTEMBRE, INIZIA (PROSEGUIRÀ CON UN WEEKEND AL MESE SINO A MAGGIO) IL CORSO D'ECCELLENZA IN SCIENZA INTEGRATA DELLA GUARIGIONE SPIRITUALE DIRETTO DAL LAMA JAMPA GYATSO, ANTONIO VALMAGGIA E DALLA DR MINA SCOLOZZI PER LA SCUOLA DI GUARIGIONE SPIRITUALE NYTHIN SOWA RIGPA PRESSO LAMA GANGCHEN - ALBAGNANO HEALING MEDITATION CENTRE (VIA CAMPO DELL'EVA, 1). Il Corso è mirato a formare degli operatori in grado di incrementare il benessere psico-fisico delle persone grazie ad una visione spirituale dell'intera esistenza. I principi ispiratori del Corso risiedono nella filosofia e nella medicina spirituale del Buddhsmo Tibetano, che costituisce un vero e proprio ponte tra Oriente ed Occidente grazie alle sue specifiche ed uniche acquisizioni. Il Corso permette di raggiungere due obiettivi principali: uno personale e l'altro formativo. Alla fine del Corso verrà impartita l'iniziazione alla pratica del Buddha Guaritore Sangye Menla della tradizione Vajrayana Tibetana PIEMONTE (CAVALLIRIO/NOVARA) TUTTI I WEEK-END (ORE 8.00/20.00), VENDITA DIRETTA DI MIELE ESTRATTO PER CENTRIFUGAZIONE E INTEGRO NELLE SUE PROPRIETÀ, ORTAGGI E FRUTTA DI STAGIONE CERTIFICATI BIOLOGICI DA ICEA, APPENA COLTI DALL ORTO SINERGICO DELL ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE VILLAGGIO VERDE (COMUNITÀ SORTA NEL 1982, SU UN TERRITORIO AGRICOLO DI CIRCA 10 ETTARI SU CUI SI SVOLGONO ATTIVITÀ AGRICOLE DI NATURA BIOLOGICO SPERIMENTALE NEL RISPETTO DELL AMBIENTE E DELL UOMO, OLTRE CHE ARTISTICHE - ARTIGIANALI E DI RICERCA SPIRITUALE). PIEMONTE (RIVA/TORINO) TUTTE LE DOMENICHE DI OTTOBRE (ORE 9.00/18.00), CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE LETTORI AD ALTA VOCE (POSSIBILE ISCRIVERSI SINO A SABATO 20 SETTEMBRE) PROMOSSO DAL CENTRO NAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA CREATIVA AD ALTA VOCE E POETICA HAIKU CASCINA MACONDO (BORGATA MADONNA DELLA ROVERE, ). Per chi viene da lontano possibilità di pernottaménto a costi di bed & breakfast; l'ultima domenica si andrà avanti sino a mezzanotte per una serata di letture, musica, canzoni, racconti intorno al fuoco cui sarà possibile far partecipare anche amici e parenti. PIEMONTE (RIVOLI TORINESE E TORINO) NEL WEEKEND DEL 27 E 28 SETTEMBRE, COUNSELING A MEDIAZIONE SONORA E PITTORICA SUL TEMA DE IL RIFIUTO (PROSEGUE IL 22 E 23 NOVEMBRE AFFRONTANDO L ABBANDONO; IL 24 E 25 GENNAIO L UMILIAZIONE; IL 21 E 22 FEBBRAIO IL TRADIMENTO; IL 21 E 22 MARZO L INGIUSTIZIA E IL 18 E 19 APRILE LA RINASCITA) DIRETTO DALLE FACILITATRICI EGLE BASTIA, FEDERICA GAZZANO E MARIAGRAZIA PANIZZA (PRENOTARE ENTRO MERCOLEDI 10 SETTEMBRE).

18 Il percorso offre l opportunità di conoscere le proprie ferite e vedere come queste possano condizionare le scelte della vita. Il gruppo funge da contenitore affettivo e permette di rispecchiarsi reciprocamente senza giudizio alcuno. La vibrazione sonora della propria voce, emessa seguendo una metodologia ben precisa, permette di liberare il disagio emotivo conservato nel corpo di dolore di ciascuno. La comunicazione consapevole consente di oltrepassare le maschere che si sono costruite nel passato per non sentire il dolore di queste ferite e progettare creativamente nuove modalità. Durante il seminario si impara ad utilizzare strumenti logici e analogici, scoprendo l interdipendenza tra espressione verbale, ascolto empatico, comunicazione strategica, emissione sonora, azione pittorica e espressione fisica. PIEMONTE (TORINO) DURANTE IL PRIMO VENERDI DI OGNI MESE (ORE 18.00/20.00), È DISPONIBILE UNO SPORTELLO INFORMATIVO SUL MUTISMO SELETTIVO PROMOSSO DALL ASSOCIAZIONE ITALIANA MUTISMO SELETTIVO (A.I.MU.SE.), PRESSO LA PALAZZINA EX VENCHI UNICA (VIA FRANCESCO DE SANCTIS 12). L intento è quello di rispondere prontamente alle richieste delle famiglie e delle esigenze legate al miglioramento della qualità della vita per i bambini che ne sono affetti, offrendo informazioni e documentazione su questa patologia. Il Mutismo Selettivo è un disturbo psicologico che colpisce prevalentemente i bambini. Coloro che ne sono affetti, pur non presentando alcuna disfunzione organica, non riescono ad emettere una sola parola al di fuori del contesto familiare, in presenza di estranei. In particolare, non riescono a parlare a scuola. PIEMONTE (TORINO) GIOVEDI 18 SETTEMBRE (ORE 21.00), PRESENTAZIONE DEL CORSO BASE DI TEATRO/DANZA PASSI IN SCENA (12 LEZIONI TUTTI I LUNEDI DAL 29 SETTEMBRE IN ORARIO 20.30/22.30), DIRETTO DA DONATELLA LESSIO (LAUREATA IN DISCIPLINE ARTISTICHE, MUSICALI E DELLO SPETTACOLO, SI OCCUPA DI TEATRO DA DUE DECENNI: RECITA, CANTA, DIRIGE, INSEGNA E SCRIVE DRAMMATURGIE, RECENSIONI E SAGGI) E PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE OASI PRESSO TOPOS (VIA PINELLI, ). La disciplina del teatro-danza prende la sua origine dal metodo contemporaneo, inaugurato all inizio del Novecento, che consiste in uno sviluppo della danza classica in senso naturalistico: i movimenti risultano così molto più semplici da eseguire, ma conservano il loro aspetto elegante ed espressivo. A questa tecnica si affiancano contenuti più legati al teatro vero e proprio, come la mimica del viso, l uso della voce, la gestione dello spazio scenico.. Il metodo consente quindi di sviluppare l espressività sia fisica che verbale, oltre a mantenere il corpo tonico e flessibile, in un ambiente rilassato e divertente. Il programma è improntato all attenzione verso l individualità dei partecipanti, che vengono valorizzati e indirizzati alla scoperta della propria espressività personale, più che all apprendimento di tecniche. PIEMONTE (TORINO) DA MERCOLEDI 17 A SABATO 20 SETTEMBRE, SENTIERI DI EMANCIPAZIONE AL DI LÀ DELLA CRISI, IX INCONTRO INTERNAZIONALE DEL FORUM PAULO FREIRE PRESSO LA SEDE DEL GRUPPO ABELE (CORSO TRAPANI, 91/B). Centinaia di persone da vari paesi del mondo si incontreranno come al solito per condividere esperienze e porsi domande collettive rispetto all educazione come prassi di libertà, ispirati dal pensiero di Paulo Freire. La cooperativa sociale onlus Giolli aderisce e sostiene l evento conducendo uno dei Circoli di Cultura dell incontro e invitando i gruppi che sono interessati a confrontarsi a partire dalla loro pratica a iscriversi rapidamente e inviare la scheda di presentazione con le loro informazioni e le domande da porre in discussione. Non serve essere esperti di Freire o richiamarsi a lui, ma avere una pratica orientata alla liberazione che veda i soggetti sociali con cui si lavora come protagonisti del cambiamento e non oggetti passivi da in-formare. Un occasione forte per ripensare la propria pratica, nel confronto con altre nazionali e non, e per conoscere, se non lo si conosce, gli elementi chiave della pedagogia dell oppresso PIEMONTE (TORINO) MERCOLEDI 24 SETTEMBRE (ORE 21.00), PRESENTAZIONE DEL CORSO DI DIZIONE (LEZIONI TUTTI I GIOVEDI DAL 02 OTTOBRE IN ORARIO 20.30/22.30), DIRETTO DA ESTHER RUGGIERO (ATTRICE, REGISTA, DIRETTRICE DI DOPPIAGGIO E FORMATRICE TEATRALE..) E PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE OASI PRESSO TOPOS (VIA PINELLI, ). Il corso è aperto a tutti e non richiede alcun tipo di particolare conoscenza; non finalizzato alla pratica teatrale, il corso è particolarmente indicato per chi utilizza la parola come strumento di lavoro. Obiettivo del corso è di trasmettere gli elementi di base di tutti gli strumenti comunicativi (compresi la respirazione, la postura e gli atteggiamenti fisici, gli elementi espressivi della voce, l articolazione dei suoni, la corretta pronuncia della lingua italiana) per poter proseguire il percorso anche dopo la fine delle lezioni. PIEMONTE (TORINO) DA GIOVEDI 25 A DOMENICA 28 SETTEMBRE (ORE 9.30/19.30), MANUALMENTE - RASSEGNA DELLA MANUALITÀ CREATIVA, UNDICESIMA RASSEGNA DELLA MANUALITÀ CREATIVA PROMOSSA DA BLU NAUTILUS (GRUPPO DI PROFESSIONISTI SPECIALIZZATI NELL ORGANIZZAZIONE DI FIERE SU AREEE

19 PUBBLICHE, MANIFESTAZIONI COMMERCIALI, SPETTACOLI, EVENTI CULTURALI, FESTE, MEETING E CONVEGNI) E IL DR. FLORIDO VENTURI PRESSO LINGOTTO FIERE. L obiettivo è di essere il punto di riferimento per i professionisti del fai da te e per le tantissime appassionate di cucito creativo, crochet, knitt, quilt, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cake and food design, cartonaggio e in generale tutto quanto concerne l hobbistica e il bricolage al femminile presentato dai più importanti produttori e distributori del settore, nazionali e provenienti dall estero. Accanto all esposizione commerciale al Lingotto Fiere il pubblico troverà tantissime aree con dimostrazioni e veri e propri laboratori creativi dove apprendere o approfondire le arti femminili tradizionali e le nuove tendenze del fai da te al femminile PIEMONTE (TORINO) GIOVEDI 25 SETTEMBRE (ORE 18.30/20.00), INIZIA IL CORSO DI TAROCCHI - GLI ARCANI MAGGIORI, MINORI E LA DIVINAZIONE IN 12 LEZIONI DIRETTO DA CLAUDIO MARUCCHI (LAUREATO IN RELIGIONI E FILOSOFIE DELL INDIA E DELL ESTREMO ORIENTE PRESSO LA FACOLTÀ DI FILOSOFIA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO) E PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE OASI PRESSO TOPOS (VIA PINELLI, 23). Un corso divertente e approfondito (vengono impiegati i Tarocchi Universali Marsigliesi) per appropriarsi dell'antichissima via di divinazione tramite le Lamine dei Tarocchi, tra le più diffuse, affascinanti e significative, imparando il significato di ogni Arcano Maggiore e Minore, l uso e l interpretazione, fino ad arrivare a praticare con perizia una lettura per se stessi o per un consultante TOSCANA (CORTONA/AREZZO) SINO A MARTEDI 30 SETTEMBRE, SEDUZIONE ETRUSCA - DAI SEGRETI DI HOLKHAM HALL ALLE MERAVIGLIE DEL BRITISH MUSEUM, ESPOSIZIONE CURATA DA PAOLO BRUSCHETTI, BRUNO GIALLUCA, PAOLO GIULIERINI, SUZANNE REYNOLDS E JUDITH SWADDLING, CHE RICOSTRUISCE TRA DIPINTI, DISEGNI, REPERTI ARCHEOLOGICI, DOCUMENTI E OGGETTI, LA NASCITA DELL ETRUSCOLOGIA MODERNA NEL XVIII SECOLO E LA PASSIONE DEGLI ANGLOSASSONI E DELL EUROPA PER GLI ETRUSCHI, PRESSO PALAZZO CASALI. TOSCANA (FIRENZE) NEL WEEKEND DEL 20 E 21 SETTEMBRE, RITIRO NON RESIDENZIALE DI MEDITAZIONE (SUGGERITO PRENOTARE ENTRO MERCOLEDI 10 SETTEMBRE) DIRETTO DA MARIO THANAVARO E PROMOSSO DAL CENTRO EWAM (VIA REGINALDO GIULIANI, 505/A ). TOSCANA (FIRENZE) SINO A MARTEDI 30 SETTEMBRE, FIRENZE CALPESTATA, ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA DELL ARTISTA ROBERTO MOSI (COLTIVA L INTERAZIONE FRA LE ARTI: FOTOGRAFIA E POESIA IN PARTICOLARE), PRESSO ARTE IN CASA / CELLAI BOUTIQUE HOTEL (VIA 27 APRILE, ). La mostra richiama l attenzione sulla città e la conservazione delle sue molteplici fisionomie storiche, silenti sotto il calpestio inconsapevole dei passanti, come la significativa lapide in Piazza della Signoria, dedicata al luogo in cui - il 23 maggio fu condannato al rogo per eresia il monaco domenicano Girolamo Savonarola. Nella scoperta delle sedimentazioni storiche Roberto Mosi offre una campionatura di rapide inquadrature fotografiche di figure, sorprese in inediti scorci dal basso, nella dinamica degli arti inferiori, nell azione del camminare, correre, stazionare. In gioco la vitalità segreta di un patrimonio storico continuamente da riscoprire ed apprezzare per arginare l anestesia liquida della dimenticanza, nel rischio dell eterno presente. Secondo la tradizione curata dall autore, Mosi ha preparato una raccolta poetica a commento delle fotografie TOSCANA (LIVORNO) TUTTI I MERCOLEDI (DALLE ORE 9.00 AL TRAMONTO), MERCATINO DELLA ZIZZI, DOVE TROVARE DAL SOPRAMMOBILE ALLE SCARPE NUOVE, DAI LIBRI ALLA PICCOLA MOBILIA, DAGLI OGGETTI DI CUCINA AI QUADRI, PRESSO IL GIARDINO DELL'ASSOCIAZIONE DOVE NASCERÀ CASA ZIZZI (VIA PIEMONTE, 52). Se avete oggetti da portargli per la vendita fatelo, ritirano di tutto (anche a casa), eccetto grossi mobili. TOSCANA (MORRONA DI TERRICCIOLA/PISA) DOMENICA 21 SETTEMBRE (ORE 9.30/18.30), TINGERE CON LE ERBE DELLA FLORA MEDITERRANEA E VARIANTI TINTORIE IN ALTRE CULTURE, RICONOSCIMENTO, RACCOLTA E LABORATORIO DI TINTURA CON ERBE DIRETTO DA EMILIO ORTU LIETO E PROMOSSO DALL ASSOCIAZIONE CULTURALE 1VIRGOLA618. S imparerà a tingere con alcune delle piante tradizionalmente utilizzate per la tintura della lana, della seta e del lino. Si realizzerà, da portare a casa, una cartella con schede campioni di filati tinti con le erbe utilizzate durante il laboratorio. Utilizzeremo timbri e sistemi di tintura antica, tecnica rinascimentale indiana di tintura e stampa insieme e si parlerà di varianti e curiosità transculturali in Asia e Africa.

20 UMBRIA (LUGNANO IN TEVERINA - TERNI) DOMENICA 14 SETTEMBRE (ORE 16.00) VI PRESENTO GINA esposizione dedicata agli scatti della fotografa Gina Alessandra Sangermano con interventi narrativi curati da Loredana De Pace in collaborazione con Leo Scagliarini l ingresso è libero e gratuito.. non mancare! L evento è inserito nel programma del Festival VERDECOPRENTE RESIDENZE IN FESTIVAL.02 - PAESAGGI DELLA SCENA CONTEMPORANEA - che, dall 11 al 21 settembre, si terrà presso le sale civiche. Per undici giorni 22 artisti di otto compagnie della scena contemporanea sono in residenza creativa nel comprensorio amerino sviluppando il proprio progetto, incontrando il territorio e i suoi cittadini, aprendo infine le porte per la restituzione delle creazioni. Ne nasce una composizione di frammenti, studi e work in progress di teatro, danza, narrazioni e performances multimediali, che creano la costellazione di Verdecoprente.02. Un paesaggio umano, artistico, culturale e naturale, sociale e geografico dai molti linguaggi, che attraverso il festival diventa il luogo e il tempo in cui questa costellazione si rivela. Promotore del festival è una rete sociale e culturale che si va costituendo a partire da associazioni, artisti e singoli cittadini, prevalentemente, ma non solo, residenti nel territorio umbro/amerino. A questi si aggiungono artisti ospiti, enti pubblici e privati, aziende, network e partners vari. La rete è una buona pratica a cui chiunque può aderire sostenendo il progetto, condividendone motivazioni, poetiche, azioni.

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE 5 13 Marzo 2016 La sezione di Bergamo Film Meeting dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia Anche quest anno Bergamo

Dettagli

Copyright 2009 lalineabiancastudio Copenhagen Berlino Roma Siracusa

Copyright 2009 lalineabiancastudio Copenhagen Berlino Roma Siracusa 1 CORSI E MASTER in DESIGN DEL GIOIELLO DESCRIZIONE GENERALE lalineabiancastudio e Orlando Orlandini presentano i Corsi Professionali ed il Master in DESIGN del GIOIELLO Unici ed innovativi, i Corsi ed

Dettagli

PIMOFF - Progetto Scuole

PIMOFF - Progetto Scuole PIMOFF - Progetto Scuole Per la stagione 2015/16 il PimOff continua a portare il teatro contemporaneo nelle scuole per far conoscere agli studenti i suoi principali protagonisti (attori, registi, tecnici,

Dettagli

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 2 Nuove

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 TEOLOGIA ECUMENICA RIFORMA DELLA CHIESA E CONVERSIONE Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 1 ISTITUZIONE L Istituto di Studi

Dettagli

Copyright 2009 lalineabiancastudio Copenhagen Berlino Roma Siracusa

Copyright 2009 lalineabiancastudio Copenhagen Berlino Roma Siracusa 1 PERCHE SCEGLIIERE LALIINEABIIANCASTUDIIO Perché la lineabiancastudio: é un polo di riferimento nazionale ed europeo nel campo della ricerca, della formazione interdisciplinare e della professione e quindi

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0

Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 1 Dove e quando si svolge? In via Alzaia Naviglio Pavese in Milano Domenica 29 Settembre 2013 Dalle ore 08.00 alle ore 19.30 2 Programma Dalle ore 08.00 alle

Dettagli

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI!

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI! MONDO INSIEME ITALIA MONDO INSIEME USA MONDO INSIEME Via Castiglione, 35 12, Encinitas Court sede operativa 40124 Bologna-ITALIA Laguna Beach, Tel: 0039 0382 400439 Tel: 0039 051 6569 257 CA 92651, USA

Dettagli

Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia

Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia TOSCANA WINE ARCHITECTURE TOSCANA WINE ARCHITECTURE Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia Un circuito di 25 cantine d autore e di design, contemporanee per le loro lo spirito

Dettagli

Volontariato Internazionale inghilterra. under. interculturale e volontariato internazionale

Volontariato Internazionale inghilterra. under. interculturale e volontariato internazionale Volontariato Internazionale inghilterra under e d u c a z i o n e interculturale e volontariato internazionale ARE YOU READY FOR THe GREATEST EXPERIENCE OF YOUR LIFE? PROGRAMMA DI VOLONTARIATO IN Inghilterra

Dettagli

BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite

BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO Fattoria Didattica e Visite La BioFattoria Solidale del Circeo opera su un terreno di 175 ettari all interno della Tenuta Mazzocchio (Azienda storica dell Agro Pontino che

Dettagli

Indice. p. 1. Introduzione. p. 2. Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2. Il costo del gas con la tariffa di Maggior Tutela dell AEEG p.

Indice. p. 1. Introduzione. p. 2. Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2. Il costo del gas con la tariffa di Maggior Tutela dell AEEG p. Gas: le Regioni Italiane con il maggior numero di consumi e quelle con il risparmio più alto ottenibile Indice: Indice. p. 1 Introduzione. p. 2 Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2 Il costo del

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO A FORMA DI TE SETTORE e Area di Intervento: Settore: ASSISTENZA Area di intervento 06: Disabili OBIETTIVI DEL PROGETTO: L obiettivo

Dettagli

Corso di Formazione Professionale per Animatore Culturale ed Artistico con Bambini e Ragazzi

Corso di Formazione Professionale per Animatore Culturale ed Artistico con Bambini e Ragazzi I Pensieri di Bo, In collaborazione con l Associazione Ulisse, Agenzia Formativa Organizza una Selezione per Corso di Formazione Professionale per Animatore Culturale ed Artistico con Bambini e Ragazzi

Dettagli

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica La Scuola di Volontariato La Scuola di Volontariato è promossa dal Coge Emilia Romagna e dal Coordinamento Centri di Servizio per il Volontariato Emilia Romagna con l intento di stimolare riflessioni sugli

Dettagli

TEMATICA: fotografia

TEMATICA: fotografia TEMATICA: fotografia utilizzare la fotografia e il disegno per permettere ai bambini di reinventare una città a loro misura, esaltando gli aspetti del vivere civile; Obiettivi: - sperimentare il linguaggio

Dettagli

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana.

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. CONTINUA L INTRODUZIONE ARCHITETTURA FENG SHUI Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. 1. Parlando strettamente nell ambito del Feng Shui c'è anche da comprendere che esistono le Scuole classiche

Dettagli

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Flavia Cristiano Direttore del Centro per il Libro e la Lettura Ministero per i Beni e le Attività Culturali La lettura in Italia Il mercato della lettura

Dettagli

Modulo di partecipazione

Modulo di partecipazione Modulo di partecipazione - Soggetto proponente Indicare se si tratta di un Comune o di una rete di Comuni (riferimento al punto 6.1) Soggetto proponente: Nome referente: Indirizzo mail: Contatto telefonico:

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali Premessa Con. Solida ed Euricse condividono un approccio e un metodo per la realizzazione ed

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi o monologhi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. Alla fine del

Dettagli

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI.

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. I COLORbandi Sei un sognatore nato? Per te c è il bando IL MIO SOGNO. Ti piacciono i mestieri legati alle tradizioni del nostro Paese? Scegli il bando PETER.

Dettagli

I GIOVANI REGISTRATI AL PROGRAMMA SUPERANO LE 870 MILA UNITÀ, OLTRE 9 MILA IN PIÙ NELL ULTIMA SETTIMANA

I GIOVANI REGISTRATI AL PROGRAMMA SUPERANO LE 870 MILA UNITÀ, OLTRE 9 MILA IN PIÙ NELL ULTIMA SETTIMANA Roma, 20 Novembre 2015 I giovani presi in carico sono 537.671. A più di 228 mila è stata proposta almeno una misura. Crescere in Digitale: oltre 35.100 gli iscritti a dieci settimane dal lancio I GIOVANI

Dettagli

ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LOGISTICA, MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI

ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LOGISTICA, MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI CORSO 2011-2013 ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LOGISTICA, MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI La tecnica per crescere CON IL PATROCINIO DI PIACENZA L Istituto Tecnico Superiore

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

SHORT on Work Concorso internazionale di documentar brevi sul lavoro

SHORT on Work Concorso internazionale di documentar brevi sul lavoro Scuola Internazionale di Dottorato in Relazioni di Lavoro SHORT on Work Concorso internazionale di documentar brevi sul lavoro 2013-2 edizione Short on Work global short-video contest on contemporary work

Dettagli

Scuola Food Concorso Didattico per le Scuole Paritarie Istituto Comprensivo Serve di Maria verso EXPO 2015

Scuola Food Concorso Didattico per le Scuole Paritarie Istituto Comprensivo Serve di Maria verso EXPO 2015 e di Prato temurlo xpo 2015 Scuola Food Concorso Didattico per le Scuole Paritarie Istituto Comprensivo Serve di Maria verso EXPO 2015 di Prato di Prato Frutta e verdura in grandi quantità. Un po di pasta

Dettagli

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO TIMERAISER. COS È? Un asta su opere d arte con un inversione di ruoli: le offerte non sono fatte in denaro ma in ore di tempo da dedicare a un organizzazione non profit.

Dettagli

a Milano Vieni a divertirti con i nostri originali Campus!

a Milano Vieni a divertirti con i nostri originali Campus! Programma dei a Milano il video http://www.youtube.com/watch?v=p_u7upna9w8 Durante il periodo giugno-settembre le VACANZE ARTISTICHE si tengono a MILANO presso le nostre sedi di Via Boifava 17 (ang. Via

Dettagli

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani Direttamente dal produttore al consumatore Perchè il Biologico il 20% degli italiani sceglie alimenti bio Canali di vendita: Un giro d affari al

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

Programma Gioventù in Azione 2007-2013

Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Questionario rivolto agli Enti pubblici, Gruppi informali, Organizzazioni e Giovani partecipanti coinvolti nel Programma GiA in FVG Udine, 30 gennaio 2012 L indagine

Dettagli

Andrea Petromilli Ordine degli Psicologi del Veneto. andrea.petromilli@psyveneto.it

Andrea Petromilli Ordine degli Psicologi del Veneto. andrea.petromilli@psyveneto.it L Ordine degli Psicologi del Veneto ed il processo di valutazione del rischio stress nella prospettiva delle azioni di miglioramento e lo sviluppo del benessere organizzativo. Andrea Petromilli Ordine

Dettagli

CATALOGO AZIONI FORMATIVE

CATALOGO AZIONI FORMATIVE CATALOGO AZIONI FORMATIVE week-end formativo di fotografia sociale SCAMBIO di esperienze e di saperi corso residenziale per formatori week-end formativo per animatori week-end formativo per redattori sociali

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 17 Il Centro Territoriale Permanente In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui Centri Territoriali Permanenti per l istruzione e la formazione in età adulta parole

Dettagli

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI E SUCCESSIVA GESTIONE DEL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE Un innovativo progetto di alta formazione manageriale dedicato ai giovani per l ideazione di nuovi

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE Piano C Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PIANO C Valori e missione L innovazione nasce dalla condivisione: piano C crede nel mettere insieme le forze con onestà e trasparenza

Dettagli

Dote scuola Le policy di Regione Lombardia Anno scolastico 2014-2015. 3 febbraio 2014

Dote scuola Le policy di Regione Lombardia Anno scolastico 2014-2015. 3 febbraio 2014 Dote scuola Le policy di Regione Lombardia Anno scolastico 2014-2015 3 febbraio 2014 Si aprono le iscrizioni Da oggi al 28 febbraio sono aperte le iscrizioni alle scuole statali, alle scuole paritarie,

Dettagli

Progetto Volontariato e professionalità

Progetto Volontariato e professionalità Progetto Volontariato e professionalità Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati www.unaie.it - info@unaie.it ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE CULTURA AMBIENTALE E LAVORO SOLIDALE www.aikal.eu -

Dettagli

I nuovi ITS centri speciali di alta tecnologia

I nuovi ITS centri speciali di alta tecnologia Dipartimento per l istruzione n. 3 in ABRUZZO n. 1 nel MOLISE n. 3 in CAMPANIA n. 3 in PIEMONTE n. 7 in EMILIA ROMAGNA n. 3 in PUGLIA n.2 in FRIULI VENEZIA GIULIA n. 1 in SARDEGNA n. 7 nel LAZIO n. 5 in

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Aprile Maggio 2012 Milano Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli in Italia

Dettagli

Il piacere di vivere e viaggiare la campagna

Il piacere di vivere e viaggiare la campagna Il piacere di vivere e viaggiare la campagna LA TESTATA Ogni mese le dimore più belle in Italia e nel mondo con suggestivi servizi fotografici che, alla bellezza delle immagini, uniscono la possibilità

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour)

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour) Sfida 20 MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DI CULTURA, SPORT, ARTI E DIALOGO: LE CITTÀ E I PAESI COME LUOGHI DI INCONTRO PER TUTTI Assessorato allo Sport Lasciati stupire... 30 Verona, dal MAGGIO 2 al GIUGNO

Dettagli

Newsletter maggio 2015

Newsletter maggio 2015 Newsletter maggio 2015 Bravi Terry e Dante! Terry e Dante sono i gestori dell Hotel Serena di Andalo (TN). Qualche anno fa sono venuti a conoscenza dei Villaggi SOS attraverso la testimonianza diretta

Dettagli

GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO

GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO La nostra idea Partendo da un nucleo ridotto di aderenti al Gas, abbiamo pensato di cambiare ruolo: da semplici consumatori solidali a imprenditori

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano LINK TO SCHOOL Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e scuole del Kenya. Un iniziativa promossa da Amref Health Africa per l anno scolastico 2015-16 Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto

Dettagli

- Fondazione Megamark - Orizzonti solidali - Bando di concorso finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2012

- Fondazione Megamark - Orizzonti solidali - Bando di concorso finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2012 - Fondazione Megamark - Orizzonti solidali - Bando di concorso finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2012 1. Premessa Il Gruppo Megamark di Trani, azienda leader nel

Dettagli

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA Ottobre 2009 Sono passati dieci anni dall avvio del progetto regionale Fattorie Didattiche che ha creato nel periodo un apertura di dialogo

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod.

ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod. ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod. 2014/NA50 1 2 RIFLESSOLOGIA Questa metodica, comunemente

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum DIALOGO INTERRELIGIOSO DIDATTICA E METODOLOGIA DELLE RELIGIONI Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum Venezia

Dettagli

ORARIO SETTIMANALE C.A.T. SERALE "A. CANOVA" D.P.R. 263 tab. 3 [1]

ORARIO SETTIMANALE C.A.T. SERALE A. CANOVA D.P.R. 263 tab. 3 [1] ISTITUTO TECNICO DI STATO PER GEOMETRI Antonio Canova Viale Astichello, 195-36100 VICENZA CORSO SERALE PER TECNICO DELLE COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (GEOMETRA) DISCIPLINE E QUADRO ORARIO ORARIO

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

ASVAP Associazione Volontari aiuto Ammalati Psichici

ASVAP Associazione Volontari aiuto Ammalati Psichici ASVAP Associazione Volontari aiuto Ammalati Psichici Informazioni Accoglienza Condivisione Sostegno e...molto altro ancora! Via Giusti 12, Monza 039/2301658 volontari.asvap@gmail.com www.asvapbrianza.it

Dettagli

Concorso di disegno «Diritti a colori» promosso da FONDAZIONE MALAGUTTI ONLUS

Concorso di disegno «Diritti a colori» promosso da FONDAZIONE MALAGUTTI ONLUS Concorso di disegno «Diritti a colori» promosso da FONDAZIONE MALAGUTTI ONLUS Classi prime Laboratorio interdisciplinare Italiano & Arte Fondazione Malagutti Onlus ripropone per l'anno scolastico 2014-2015

Dettagli

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE Noi cittadini, Associazioni, Operatori economici ed Istituzioni delle comunità ricadenti sul territorio del GAL CONCA BARESE, sottoscriviamo questo

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti HERArte Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti anno scolastico 2008-2009 Il Progetto pag. 2 Il Programma pag. 3 NOTE pag. 5 Prenotazioni pag. 5 Contatti pag. 5 1 Destinatari: scuole primarie e secondarie

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella Provincia di Pisa A cura di Katia Orlandi Il territorio della Provincia di Pisa si caratterizza

Dettagli

ALLEGATO N.1 BRIEF DI PROGETTO

ALLEGATO N.1 BRIEF DI PROGETTO ALLEGATO N.1 BRIEF DI PROGETTO 1. Le origini della Fiera Ogni anno, la prima domenica di settembre, segna la ripresa dell anno pastorale della Parrocchia di Pieve di Cento. La Festa della Beata Vergine

Dettagli

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. newsletter N.4 Dicembre 2013 Questo numero è stato realizzato da: Franca Fiacco ISFOL Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione,

Dettagli

A CASA COL SORRISO. progetto apertura sede operativa Associazione Un Sorriso di Speranza ONLUS

A CASA COL SORRISO. progetto apertura sede operativa Associazione Un Sorriso di Speranza ONLUS A CASA COL SORRISO progetto apertura sede operativa Associazione Un Sorriso di Speranza ONLUS Un Sorriso di Speranza è una associazione formata da genitori di minori disabili, dedicata alle famiglie e

Dettagli

L UOMO È CIÒ CHE MANGIA

L UOMO È CIÒ CHE MANGIA L UOMO È CIÒ CHE MANGIA Motivazione Oggi l alimentazione ha assunto un ruolo importante nella determinazione della qualità della vita: essa, pertanto, si configura quale strumento indispensabile per l

Dettagli

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione AIESEC Italia Che cos è AIESEC? Nata nel 1948, AIESEC è una piattaforma che mira allo sviluppo della leadership nei giovani, offrendo loro l opportunità di partecipare a stage internazionali con l obiettivo

Dettagli

1400 ore annue (min. 30 ore settimanali)

1400 ore annue (min. 30 ore settimanali) PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE PROVINCIALE UN ANNO PER ES.SER.CI. Cooperativa Sociale Villa Maria P.zza San Martino 2, 38060 Lenzima di Isera 04647486769 cel. 3290503681 Referente: Maurizio Passerini Titolo

Dettagli

PROGETTO INFORMAGIOVANI

PROGETTO INFORMAGIOVANI IL BORGO Società Cooperativa Via Quinzani, 9-26029 SONCINO CR Tel. e fax 0374 83675 E-mail: ilborgo@libero.it CF e P.I. 01137010193 PROGETTO INFORMAGIOVANI CCIAA Cremona n. 20508/1977 - iscritta al nr.

Dettagli

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA)

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) Cilap eapn Italia PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) PROGRAMMA LIFELONG LEARNING GRUNDTVIG 2012 PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO (No. 2012-1-IT2_GRU06_37625_1)

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto - Prova n.1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento.

Dettagli

1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara. 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna

1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara. 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna Per Scuole, Per Bimbi, per Famiglie, Per Tutti 1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna Alla cortese attenzione della rappresentanza delle

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA Scuola, si chiudono con successo le iscrizioni on line: 1,557.601 milioni di domande registrate, il 99,3% Quasi

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli

Gestione credito e attività sociali Inpdap

Gestione credito e attività sociali Inpdap Istituto Nazionale di Previdenza Per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Gestione credito e attività sociali Inpdap 11 buone ragioni per aderire Gestione credito e attività sociali Inpdap 11 buone

Dettagli

LE FINALITA DELL ASSOCIAZIONE

LE FINALITA DELL ASSOCIAZIONE CTS Il Centro Turistico Studentesco e Giovanile è un associazione senza scopo di lucro di promozione sociale riconosciuta dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, fondata nel 1974, che opera

Dettagli

La responsabilità speciale

La responsabilità speciale La responsabilità speciale La responsabilità sociale Il progetto Zero Infortuni I nostri dipendenti La tutela della salute dei lavoratori La sicurezza sul lavoro Il rapporto con il territorio prevenzione

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità 6 edizione O 6 edizione : : Comitato promotore* Ministero per lo Sviluppo Economico *in corso di conferma AVA - TOWN (la città avatar): percorso nella sostenibilità Nel sesto anno dalla sua nascita, MobilityTech

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

Corso di Marketing per le piccole imprese

Corso di Marketing per le piccole imprese in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Ales organizza il Corso di Marketing per le piccole imprese Ales 6 Novembre 3 Dicembre Il marketing è indispensabile anche alla tua impresa Grazie

Dettagli

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities Cerchiamo un NUMERO limitato dimenti illimitate. Master Smart Solutions Smart Communities 20 borse di studio per un Master rivolto solo ai migliori. E tu, sei uno di loro? MASTER SMART SOLUTIONS SMART

Dettagli

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014 A scuola con il cigno proposte per la scuola A.S. 2013 2014 1 Centro di educazione ambientale Varese Ligure e Val di Vara Il Centro svolge attività educative in materia di educazione ambientale e sviluppo

Dettagli

DOTE SCUOLA DOTE SCUOLA. si rivolge a: DOTE SCUOLA è uno strumento che: Studenti delle scuole statali. Studenti delle scuole paritarie

DOTE SCUOLA DOTE SCUOLA. si rivolge a: DOTE SCUOLA è uno strumento che: Studenti delle scuole statali. Studenti delle scuole paritarie A TE LA SCELTA LOMBARDIA. CRESCIAMOLA INSIEME. DOTE SCUOLA DOTE SCUOLA si rivolge a: DOTE SCUOLA è uno strumento che: assicura a ogni studente il diritto allo studio; garantisce alle famiglie la più ampia

Dettagli

BENVENUTI ALLA SCUOLA «LEONARDO DA VINCI»

BENVENUTI ALLA SCUOLA «LEONARDO DA VINCI» BENVENUTI ALLA SCUOLA «LEONARDO DA VINCI» IL NOSTRO LOGO Sulla facciata e sulla maglietta CONTINUA ALLA SECONDARIA LA FINALITA DELL ISTITUTO COMPRENSIVO "Una scuola in cui crescere e sviluppare le capacità

Dettagli

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine del 700 e il 1840. La villa è un antico caseggiato costruito

Dettagli

FESTIVAL FILOSOFARTI DI GALLARATE INDICE IL BANDO DI CONCORSO CREA TU IL LOGO DI FILOSOFARTI

FESTIVAL FILOSOFARTI DI GALLARATE INDICE IL BANDO DI CONCORSO CREA TU IL LOGO DI FILOSOFARTI Sotto l Alto Patrocinio dell Agenzia Nazionale Ministero della Pubblica Istruzione U.S.P. Varese FESTIVAL FILOSOFARTI DI GALLARATE CREA TU IL LOGO DI FILOSOFARTI Ai Dirigenti Scolastici Scuole Medie Superiori

Dettagli

Corso di Marketing per le piccole imprese

Corso di Marketing per le piccole imprese Corso di Marketing per le piccole imprese Terralba Serale 17 Settembre 13 Ottobre Il marketing è indispensabile anche alla tua impresa Grazie al corso scoprirai cosa è il marketing e come applicarlo, da

Dettagli