Associazione Italiana Barmen E Sostenitori Legalmente riconosciuta con DPCM Aibes Promotion S.r.L. REGOLAMENTO CONCORSI A.I.B.E.S.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Associazione Italiana Barmen E Sostenitori Legalmente riconosciuta con DPCM Aibes Promotion S.r.L. REGOLAMENTO CONCORSI A.I.B.E.S."

Transcript

1 Associazione Italiana Barmen E Sostenitori Legalmente riconosciuta con DPCM Aibes Promotion S.r.L. REGOLAMENTO CONCORSI A.I.B.E.S. PUNTO 1 Sono ammessi alla finale nazionale del 67 convegno di ROMA Crowne Plaza Rome St Peter s da lunedì 5 a giovedì 8 dicembre: il vincitore della categoria Aspirante Barman, 3 concorrenti delle categorie Barmen Capi Barmen dei rispettivi concorsi regionali 2016 più il selezionato Angelo Zola; quindi ogni sezione avrà diritto a 5 concorrenti ed 1 eventuale concorrente Flair, ai quali verranno aggiunti i potenziali qualificati partecipanti alla sessione LAST CALL FINAL COMPETITION. Ogni concorrente che avrà diritto a partecipare al concorso Nazionale, secondo la classifica dei propri concorsi regionali, deve far pervenire l apposito modulo ricetta completato in ogni sua parte entro e non oltre il 30 Settembre 2016 al proprio Fiduciario, che dovrà controllarla molto attentamente per evitare errori e trascriverla, se non lo è già, sul modulo ricetta ufficiale e inviarla all indirizzo aibes@aibes.it entro e non oltre il 10 Ottobre Le ricette pervenute su moduli diversi del modulo ricetta ufficiale, verranno penalizzate in partenza di 8 punti. La ricetta dovrà essere inedita, utilizzando solo prodotti dei Soci Sostenitori, con l obbligo di utilizzo di un prodotto della gamma del Sostenitore abbinato per sorteggio alla sezione. Una volta trascritta la ricetta, gli ingredienti inderogabilmente non potranno più essere ritoccati, fatta eccezione per qualche lieve correzione alla decorazione, previa autorizzazione degli addetti alla firma ricetta. Ogni concorrente dovrà preparare 5 drinks, di cui uno solo con la decorazione. Ricette dei concorrenti: Categoria cocktail unica per Aspiranti Barmen: FANCY MIXOLOGY Categoria cocktail unica per Premio A. Zola: FANCY con centrifugato Categoria cocktail unica per concorrenti Flair: FANCY Categoria cocktail per Barmen e Capi Barmen: LONG DRINK Categoria cocktail per Barmen e Capi Barmen: AFTER DINNER Categoria cocktail per Barmen e Capi Barmen: PRE DINNER

2 PUNTO 2 Composizione ricette Le ricette devono essere composte con un massimo di 7 prodotti, gocce comprese e il tutto deve essere quantificato in cl. Che devono risultare pari a: 7, 10, 15, 20 cl massimo. Categoria FLAIR Fancy pari a: 7, 10, 15, 20 cl massimo. In questa categoria c è libertà di utilizzo dei prodotti dei Soci Sostenitori. Categoria Aspiranti Barmen Fancy pari a: 7, 10, 15, 20 cl massimo. Libertà di utilizzo dei prodotti dei Soci Sostenitori, sono ammesse tecniche di lavoro innovative usate nella mixology moderna. Categoria Zola Fancy con centrifugato pari a: 7, 10, 15, 20 cl massimo. Libero utilizzo dei prodotti dei Soci Sostenitori, obbligo utilizzare un prodotto Monin e almeno 2 cl di prodotto preparato in office con l utilizzo di una centrifuga. Categoria Pre Dinner pari a: 7 cl - non deve contenere più di 2 cl di prodotto dolce, (liquori, creme e sciroppi) con esclusione di: Amaricanti, Aperitivi e Vini Liquorosi. Categoria After Dinner pari a: 7 cl - non vi è limite nell utilizzo dei prodotti. Sono ammesse creme di latte, gelato e similari, nella misura massima di 1 cl complessivamente. Categoria Long Drink pari a: 20 cl - può contenere un massimo di 7 cl di prodotto alcolico, (da ritenere esclusi da prodotti alcolici: spumanti, champagne, redy to drink e birra). Libero utilizzo di prodotti compreso, gelato, yogurt, crema di latte e similari. Tempo di preparazione: 5 minuti per: Pre Dinner e After Dinner - 6 minuti per le altre categorie. Ogni concorrente, per sicurezza, è invitato a portarsi i propri prodotti necessari. E OBBLIGATORIO UTILIZZARE I PRODOTTI DEI SOCI SOSTENITORI PRESENTI SUL SITO NAZIONALE A.I.B.E.S. L organizzazione metterà a disposizione soltanto i prodotti delle aziende sostenitrici pervenuti Tutti i prodotti di altre aziende, qualsiasi esse siano, non potranno essere utilizzati. Sono ammessi gli home-made, nella misura massima di 1 cl nelle categorie Fancy previa spiegazione del contenuto ed eventuale assaggio dei giudici office. Sono ammessi ove concessi: gelato, crema di latte, sorbetto, tè o infusi, frutta e verdura, purché tutto sigillato e lavorato in office nei tempi previsti. Non possono essere utilizzati 2 o più distillati, fatta eccezione per quelli che provengono dalla stessa materia prima. Non è concesso l utilizzo di nessun prodotto precedentemente preparato se non all interno dell office, tipo: spremute, centrifugati di frutta o verdure. Unica concessione sono i tuberi, che si possono pelare prima di entrare in office. La crustas sul bordo del bicchiere dovrà essere fatta su un solo bicchiere in office e verrà classificata decorazione. Tutto ciò che viene introdotto nel bicchiere (bucce, frutta, fiori, prodotti, ecc.) verrà conteggiato ingrediente e deve essere quantificato. Se non viene lavorato, sarà considerato decorazione e potrà essere inserito in un solo bicchiere.

3 N.B.: L analisi delle ricette, potrebbe richiedere la sostituzione di un prodotto indicato in ricetta con un altro prodotto della stessa famiglia, ma di diversa azienda, ad insindacabile discrezione dell organizzazione. Bicchieri Ogni concorrente delle categorie Fancy dovrà portarsi i propri bicchieri, di qualsiasi forma o dimensione, vige l obbligo che siano di vetro trasparenti e non colorati. Per chi ne avesse bisogno, in logo potrà trovare: Coppetta 21 cl e Tumbler 35 cl. Per le categorie: Pre Dinner, After Dinner le Coppette 21 cl e Long drink i Tumbler 35 cl saranno forniti in ugual misura per tutti dalla sezione Lazio / Umbria. Decorazioni e premi. PUNTO 3 La valutazione della decorazione verrà sommata al punteggio del drink e avrà una sua classifica a parte. Sarà inoltre premiata distintamente dalla valutazione del cocktail. Al premio per la miglior decorazione concorreranno tutte le categorie in gara. Dovranno essere composte unicamente da frutta, verdure, spezie, erbe, radici e fiori (dichiarati commestibili dall azienda che li produce), in ogni caso composte da prodotti reperibili tutto l anno sul mercato e dovranno essere realizzate in office. Non sono ammesse decorazioni preparate prima, (in pasticceria o fatte a casa). Nella composizione delle ricette, la decorazione dovrà essere dettagliatamente specificata, non sono ammesse diciture generiche (es. frutta fresca, spiedino di frutta, frutta di stagione, ecc.), pena l'applicazione di 3 punti di penalità in partenza. Tutto ciò che non è commestibile non può essere a contatto con il liquido (esempio: bucce di frutta come: ananas, banana, carambola e stuzzicadenti o rametti di legno). La decorazione è vincolata ad essere collocata solo sul bordo bicchiere e deve essere posizionata esclusivamente con le pinzette. II concorrente dovrà provvedere alla propria attrezzatura di lavoro necessaria, (frullatore, spremi agrumi) sia per la preparazione delle decorazioni, che per la preparazione dei drinks in pedana. Solo a chi ne farà richiesta dichiarata nelle categorie Fancy e/o ove previsto, troverà centrifuga e/o Blender. Si invita il concorrente a ricordarlo prima di averne bisogno. PUNTO 4 Office È compito dei giudici preposti all office vigilare sul rispetto del regolamento, l accertata mancanza sarà penalizzata e segnalata al concorrente e al giudice tecnico, mediante l apposita scheda firmata da entrambi. È compito dell organizzazione fornire l office di: taglieri, vassoi di servizio, piattini, bicchieri per trasporto decorazioni, tovaglioli, caraffe di varia misura, ghiaccio. I concorrenti verranno chiamati in office per categoria di appartenenza. Trascorsi 5 minuti dalla prima chiamata, ce ne sarà una seconda e il concorrente che non si presenterà nell office potrà essere escluso dal concorso. I concorrenti potranno lasciare l office solo a fine categoria e dopo aver ritirato il proprio attestato di partecipazione.

4 Nell office, il concorrente avrà: 5 minuti per la preparazione di eventuali spremute, centrifugati o frullati. 5 minuti per la realizzazione di una decorazione, che non potrà essere già pronta. 2 minuti per la pulizia della postazione. Per il mancato rispetto delle regole la penalità prevista è da 1 a 3 punti. Ordine d uscita L ordine di uscita dei concorrenti avviene per sorteggio numerico. Il numero, (assegnato per estrazione e firmato dal concorrente in precedenza durante il controllo e firma della ricetta) da attaccare ben visibile sulla giacca verrà consegnato al momento dell uscita delle batterie da 8 concorrenti e dovrà essere riconsegnato appena scesi dalla pedana di concorso. Pedana concorso Il concorrente ha la possibilità di utilizzare qualsiasi tecnica di lavoro, rispettando i parametri che il giudice tecnico valuterà (vedere la scheda del giudice tecnico). Abbigliamento Il concorrente dovrà partecipare al concorso NAZIONALE con la divisa sociale firmata A.I.B.E.S. scarpe nere e calze scure è concessa una deroga ai nuovi iscritti di partecipare con un abito scuro, camicia bianca e cravatta scura, scarpe e calze nere. Le donne potranno indossare i pantaloni in sostituzione della gonna, e il foulard al posto della cravatta. Non sono ammessi orologi, braccialetti, piercing e gioielli in genere (escluso soltanto la fede nuziale) per ambo i sessi. I capelli lunghi dovranno essere raccolti. CHI NON SI ATTIENE ANCHE AD UNA SOLA DELLE REGOLE IN PRECEDENZA ESPOSTE POTREBBE ESSERE ESCLUSO DAL CONCORSO STESSO. COMPOSIZIONE GIURIE PUNTO 5 Giuria Tecnica: Sarà composta da un consigliere per ciascun concorrente, che verrà avvicendato dalla postazione in caso di concorrente della propria sezione. Dai 35 punti iniziali di merito, verranno sottratte le penalità, il totale eseguito dal giudice Consigliere sarà il punteggio finale della tecnica da assegnare al concorrente. Non saranno ammesse correzioni se non chiaramente siglate dallo stesso giudice. Giuria Degustativa: Sarà composta da 4 membri selezionati e posti in luogo riservato. Giudici Decorazione: Saranno 3 esperti di intagli e decorazioni. I giudici della decorazione avranno a disposizione una scheda per valutare la decorazione con un punteggio da 8 a 20 punti utilizzando anche i ½ punti, il totale verrà frazionato in decimali e sommando le schede dei singoli giudici si formerà il punteggio globale della decorazione del concorrente.

5 SCHEDE GIURIE PUNTO 6 GIURIA TECNICA: Scheda singola per ogni concorrente, con 35 punti di merito iniziali. Da sottrarre le eventuali penalità e fare il totale, di seguito spiegate. Abbigliamento non idoneo, penalità da 2 a 4 punti. Non indossare scarpe nere, la penalità è di 2 punti. Non indossare abbigliamento come da regolamento, la penalità è di 2 punti. Impropria manipolazione degli utensili da lavoro, penalità da 1 a 5 punti: Non raffreddare e/o non scolare l acqua da attrezzi o bicchieri, la penalità 1 punto. Lavorare con lo shaker verso il cliente e con vetro all infuori, la penalità è di 1 punto Prendere i bicchieri con le dita sul bordo, la penalità è di 2 punti. Toccare la decorazione con le mani, la penalità è di 1 punto. Mancato rispetto delle grammature come da ricetta, penalità da 1 a 2 punti: Errata grammatura lieve di un prodotto, la penalità è di 1 punto. Errata grammatura di più prodotti e/o dell allungante, la penalità è di 2 punti. Riempimento bicchieri, penalità da 1 a 4 punti: Non versare da sinistra a destra e ritorno a sinistra in soli 2 passaggi (viceversa per i mancini), la penalità è di 1 punto. Poco o troppo prodotto rispetto ai cl della categoria, nel limite di 2 cl, penalità 1 punto Poco o troppo prodotto rispetto alla categoria, oltre i 2 cl, la penalità è di 2 punti. Bicchieri non uniformi, visibilmente a scale, la penalità è di 1 punto. Rimanenza del drink negli attrezzi di lavoro, penalità da 1 a 2 punti: Rimanenza del drink fino a 2 cl, la penalità è di 1 punto. Rimanenza del drink oltre i 2 cl,la penalità è di 2 punti. Pulizia - Tempo Limite (5 Short - 6 Fancy e Long) penalità da 1 a 4 punti: Sporcare il piano di lavoro con poche gocce, la penalità è di 1 punto. Rovesciare un bicchiere o l attrezzo di lavoro con il drink, la penalità è di 2 punti. Superare il tempo limite entro i 60, la penalità è di 1 punto. Superare il tempo limite oltre i 60, la penalità è di 2 punti. Pulizia Tempo Office penalità da 1 a 3 punti: Fine decorazione oltre il tempo la penalità è di 1 punto. Lasciare sporco la penalità può arrivare a 2 punti. Penalità: modulo ricetta errato 8 punti. Errata trascrizione decorazione 3 punti. DEGUSTATIVA: Aspetto da 1 a 5 punti Gusto e Aroma da 8 a 20 punti Totale massimo di punti a disposizione dei 4 giudici degustatori: 100 Totale massimo 25 punti DECORAZIONE: Originalità da 2 a 5 punti Aspetto e Armonia da 4 a 10 punti Manualità da 2 a 5 punti TOTALE MAX 20 PUNTI I giudici avranno a disposizione una scheda a testa per valutare la decorazione con i punteggi sopra riportati. Avranno anche la possibilità di utilizzare i ½ punti. Dal totale dei 3 giudici, massimo raggiungibile 60 punti, solo il 10% cioè massimo 6 punti saranno validi ai fini della classifica e aggiunti agli altri punteggi. Massimo punteggio raggiungibile da un concorrente: 141 punti. Un addetto convoglierà tutte le schede alla segreteria.

6 Il cocktail ha queste percentuali di giudizio: Gusto, e Aroma del Drink. Punti 80 = 56 % Aspetto del Drink. Punti 20 = 14 % Tecnica senza penalità. Punti 35 = 25 % Decorazione del Drink. Massimo in % Punti 6 = 5 % SEGRETERIA CONCORSO NAZIONALE PUNTO 7 La segreteria punteggi e classifiche sarà posizionata in una sala apposita. È vietato l accesso ad estranei, consentito solo ai Presidenti, addetti ai lavori (consegna drink e sbarazzo) e direttore concorso. CLASSIFICHE, CONTESTAZIONI e/o RECLAMI Sarà cura della segreteria consegnare le classifiche generali al Direttore del Concorso, il quale prima delle premiazioni dovrà controllarle e sottofirmare. In caso di parità di punteggi si farà riferimento al più alto punteggio totale del gusto, dopo la tecnica, a seguire la decorazione ed infine sorteggio. Le classifiche, dopo le premiazioni, verranno ESPOSTE nelle vicinanze delle premiazioni e per i Fiduciari che ne faranno richiesta, verranno spedite via . Le eventuali contestazioni e /o reclami, tramite il Fiduciario, andranno indirizzate in forma scritta (anche ) al Direttore del Concorso presso la Sede A.I.B.E.S., Via Baldissera Milano, aibes@aibes.it, entro e non oltre 24 ore dal termine delle premiazioni del Concorso, pena il rigetto della contestazione/reclamo. Dopo tale termine, non sarà più possibile avanzare Contestazioni e/o Reclami. *** Punto 8 *** LAST FINAL CALL COMPETITION Lunedì 5 dicembre si terrà una competizione open per tutti quei Soci che non si sono classificati alla fase finale nei rispettivi concorsi regionali. Da questa competizione verranno decretati in base ai partecipanti circa 20 concorrenti che si aggiungeranno ai finalisti delle singole sezioni, saranno così ripartiti: 18 fra CB/B e 2 AB. Formando così alla finale nazionale 3 batterie da 8 concorrenti per categoria nel Pre Dinner, After Dinner e Long Drink. I Soci che gareggeranno, dovranno inviare comunicazione in segreteria della loro presenza entro la data che verrà comunicata di seguito dalla segreteria A.I.B.E.S. e saranno obbligati al pernottamento e cena dove saranno comunicati gli aventi diritto a partecipare alla finale. La ricetta che dovranno preparare, sarà della categoria FANCY. 2 cocktail, di cui 1 decorato. Libero utilizzo dei prodotti, esclusivamente tra quelli dei Soci Sostenitori. La competizione inizierà alle ore di lunedì 5 dicembre e finirà quando tutti i partecipanti avranno gareggiato. I Soci che passeranno il turno dovranno preparare una ricetta della categoria che verrà loro assegnata con l utilizzo di almeno un prodotto del Sostenitore estratto della propria sezione e dovranno consegnarla, dopo il Lunch non oltre le ore di martedì 6 dicembre, per la gara del giorno dopo all ora stabilita della categoria di appartenenza. Inizio gare mercoledì 7 dicembre alle ore 8.30 con il Long Drink.

7 Associazione Italiana Barmen E Sostenitori Legalmente riconosciuta con DPCM Aibes Promotion S.r.L. Regolamento Nazionale Flair A.I.B.E.S REGOLE GENERALI Parteciperanno alla finale nazionale i concorrenti che verranno segnalati dai Fiduciari regionali con l annessa ricetta inedita contenente almeno un prodotto del Sostenitore abbinato alla sezione. L inosservanza anche solo in parte del seguente regolamento comporterà l eliminazione dalla competizione. Atteggiamenti lesivi o offensivi sull organizzazione, location, sponsor o altri concorrenti comporterà l eliminazione dalla competizione. I concorrenti avranno la possibilità di riscaldarsi nella flair zona. I concorrenti dovranno essere muniti di ogni attrezzatura (Speed bottles,tin, altro); utilizzare la propria attrezzatura purché privi di qualsiasi logo; dovranno costruire 2 drink uguali, in 5 minuti, di cui uno con decorazione della categoria FANCY e servirli ai giudici degustatori i quali sottoporranno il drink al giudizio di gusto, aroma e decorazione. Potranno essere utilizzati bicchieri scelti e portati dal concorrente. Prima dell inizio della competition i concorrenti dovranno eseguire 3 versate a scelta del giudice di gara in tre diversi tin. ( una mano dx una mano sx e una dx e sinistra simultanea ) La prova di dosaggio verrà verrà verificata in presenza del concorrente. Ogni dose corretta equivale a 20 punti. Dose in tolleranza 10 punti. Nella gara si dovrà eseguire almeno 1 minuto di working flair. I concorrenti avranno 30 secondi per presentarsi in pedana dopo la chiamata al termine di questo termine saranno automaticamente eliminati Ogni concorrente potrà avvalersi di una propria traccia musicale. La traccia dovrà essere consegnata ai giudici durante il briefing iniziale su cd audio. In caso di mancata consegna della traccia musicale o di problemi tecnici sarà utilizzata una traccia scelta ad insindacabile giudizio dei giudici. Al termine dei 5 minuti di gara i concorrenti avranno 30 secondi per prepararsi ed eseguire un movimento show flair di elevatissima difficoltà tecnica. I concorrenti avranno 2 tentativi e il movimento sarà ritenuto valido solo se portato a termine. Il giudizio complessivo sarà di 30 punti massimi ( 10 punti a disposizione per ognuno dei due presentatori e 10 del giudice tecnico ) E assolutamente vietato l utilizzo di fiamme libere o giochi pirotecnici durante le performance. E assolutamente vietato toccare le decorazioni con le mani Ogni bartender è responsabile della propria incolumità durante la durata della performance. Tutte le bottiglie per la prova dovranno essere portate dal concorrente e non riportare etichette di aziende non sponsor. I prodotti utilizzati per la ricetta dovranno essere esclusivamente dei Soci Sostenitori. L elenco è visibile su nella preparazione della workstation, se non si usano le bottiglie originali, verranno messe in vista sul banco di servizio quelle originali della ricetta con il prodotto all interno.

8 Succhi e premix possono essere messi nelle speed bottles. Ovviamente in caso di bottiglie etichettate, il prodotto interno dovrà essere corrispondente. Le bottiglie per la prova dovranno avere un minimo di ½ OZ e dovranno avere metal e plastic pour portati dal concorrente ma verificati dai giudici. Le bottiglie per l exibition flair dovranno essere settate con un minimo di ½ oz mentre per il Working flair minimo ½ bottiglia E fatto obbligo prima di abbandonare la pedana di salutare giudici pubblico e presentatori. Pena 25 punti di demerito Il concorrente dovrà utilizzare la propria attrezzatura ed avvalersi di 1 barback previo consenso del giudice di gara. ( NON è una tandem competition ) Per tutto quello non esplicitamente indicato nel regolamento si farà riferimento al regolamento classico A.I.B.E.S. e al giudizio insindacabile del giudice di gara PUNTEGGIO E PENALITÀ Il punteggio sarà suddiviso in quattro valutazioni: Working Flair: totale punti max 140 Exhibition Flair: tot punti max 150 Spettacolarità e Coinvolgimento: tot punti max 100 Drink (aspetto, gusto e decor.): tot punti max 90 Pour test : totale punti max 60 (20 punti x ogni dose ) Special TRiCKS : tot punti max 30 TOTALE MASSIMO PUNTEGGIO: 570 Le penalità verranno assegnate nel seguente modo: drops: per ogni drops (caduta di un qualsiasi oggetto) effettuato durante la competizione verranno sottratti 5 punti; missing cocktail: se a fine tempo massimo (5 minuti) il concorrente non avrà terminato la competizione riceverà le seguenti penalità: Da 1 a 15 secondi extra: - 10 punti Da 15 a 30 secondi extra: - 20 punti Da 30 a 60 secondi extra: - 50 punti Oltre i 6 minuti la prova sarà nulla. spill: ogni spill (fuori uscita di prodotto) durante la prova di flair porterà una penalità pari a 2 punti la rottura di una bottiglia sulla workstation comporta l'eliminazione dalla gara. I concorrenti non sono tenuti a gareggiare in divisa, ma hanno l'obbligo di indossare abiti adeguati, pena l esclusione dal concorso. Nelle valutazioni finali si terrà conto del livello di difficoltà dei movimenti svolti in gara per valutare in modo adeguato tutti i concorrenti. I cocktails verranno valutati con i criteri utilizzati da A.I.B.E.S. nelle competizioni, comunque rintracciabili nel regolamento delle classic competition.

9 Scheda utilizzata per la valutazione del concorso FLAIR N NOME Pour test Difficoltà movimenti Working Difficoltà movimenti Exhibition Spettacolo Interazione pubblico Drops Spill Missing Cocktail Gusto Cocktail Giudice 1 Gusto Cocktail Giudice 2 Special Tricks Saluto Totale clas

10 Associazione Italiana Barmen E Sostenitori Legalmente riconosciuta con DPCM Aibes Promotion S.r.L. Premio: Angelo Zola Riservato a Soci fino ai 28 anni compiuti. La partecipazione avviene tramite selezione in occasione degli esami di ammissione di sezione. ************* Regolamento Punteggi Note Allegati A CURA DELLE COMMISSIONI DIDATTICA E CONCORSI TEST SCRITTI E ORALI DEGLI ESAMI RELATIVI ALLA COMPETIZIONE PREMIO ANGELO ZOLA Regolamento, struttura, argomenti e punteggi in vigore per il 2016 COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE DI ESAME La Commissione d Esame sarà composta da 3 membri della Commissione Didattica Nazionale (con un presidente di Esame), il Responsabile della Commissione Concorsi più 2 componenti esterni, scelti dalla commissione stessa, tra professionisti ed esperti del settore PROVA DI ESAME Prova scritta La prova di esame sarà divisa in tre parti: Prova Scritta - Prova Orale - Prova Pratica TEST SCRITTO: Il tempo massimo concesso per ultimare la prova sarà di 60 minuti. Composta da 60 domande, di cui alcune a risposta aperta ed altre a risposta chiusa. Una ricetta I.B.A. da compilare da parte del concorrente. Per ogni domanda con risposta esatta saranno riconosciuti i relativi punti; per ogni risposta sbagliata 0 punti. L esatta compilazione della ricetta I.B.A. porterà al concorrente 30 punti, parzialmente esatta 15 punti, altrimenti 0 punti. Gli argomenti trattati saranno : Cultura Generale: 10 domande, (di cui 5 a risposta aperta e 5 a risposta chiusa) Merceologia: 20 domande, (di cui 10 a risposta aperta e 10 a risposta chiusa) Mixology: 10 domande, (storia, aneddoti e curiosità sul mondo del bar) e storia A.I.B.E.S./I.B.A. (di cui 5 a risposta aperta e 5 a risposta chiusa) Merceologia in lingua inglese: 10 domande, (di cui 5 a risposta aperta e 5 a risposta chiusa) Lingua inglese: 10 domande (a risposta aperta o chiusa) Compilazione di una ricetta I.B.A. scelta dalla Commissione Didattica (vale ricettario I.B.A. nuovo 2011)

11 Argomento Numero domande Punti a risposte esatte Punteggio totale massimo Cultura generale 10 4, 6, domande da 4 punti, 3 da 6 punti e 3 da 8 punti. Merceologia 20 4, 6, domande da 4 punti, 6 da 6 punti e 6 da 8 punti. Mixology e storia 10 4, 6, domande da 4 punti, 3 da 6 punti e 3 da 8 punti. AIBES/IBA Merceologia in lingua inglese Note 10 4, 6, domande da 4 punti, 3 da 6 punti e 3 da 8 punti. Lingua inglese scritta 10 4, 6, domande da 4 punti, 3 da 6 punti e 3 da 8 punti. Ricetta IBA 1 30, Dal ricettario I.B.A 2011 TOTALE 60+ricetta 378 Prova orale TEST Orale : tempo di svolgimento = 20 min. max Composto da 20 domande, per ogni risposta esatta 5, parzialmente esatta 3, sbagliata 0 punti. Gli argomenti trattati saranno: Cultura Generale: 4 domande. Merceologia: 4 domande. Mixology: 4 domande (storia AIBES/IBA, aneddoti e curiosità sul mondo del bar). Lingua Inglese (obbligatorio) : 4 domande. Altre lingue: 4 domande (Uniche lingue ammesse: spagnolo, tedesco, francese). Non sono ammesse altre lingue Argomento Numero domande Punti alle risposte Punteggio totale massimo Cultura generale 4 5, 3, o 0 20 Valutazione della conoscenza della cultura generale. Merceologia 4 5, 3, o 0 20 Valutazione della conoscenza merceologica. Mixology e storia AIBES/IBA Note 4 5, 3, o 0 20 Valutazione della conoscenza in merito alle domande. Lingua inglese 4 5, 3, o 0 20 Valutazione della padronanza della lingua. Altre lingue 4 5, 3, o 0 20 Valutazione conoscenza di altre lingue. TOTALE Prova Pratica I concorrenti dovranno comporre un drink in loco (quindi non presentare preventivamente la ricetta) che contenga almeno 1 prodotto MONIN, un prodotto dell Azienda abbinata alla propria sezione e un prodotto centrifugato. MONIN metterà a disposizione dei concorrenti l'intera gamma dei prodotti disponibili nel mercato europeo, in più saranno messi a disposizione anche frutta, verdura, ortaggi e quant'altro necessario alla realizzazione di una decorazione o come utilizzo di frutta fresca, verdura e/o ortaggi per il centrifugato. I concorrenti, saranno invitati a recarsi in una sala, per assistere ad un Master MONIN (al termine del quale) avranno a disposizione 30 minuti per creare la ricetta, scriverla su apposito modulo che riceveranno al momento, calcolare il grado alcolico volumetrico e l'apporto calorico del drink con i prodotti messi a disposizione e consegnarla. Durante la prova pratica, il concorrente, dovrà spiegare i motivi della costruzione del suo drink, ed enunciare grado alcolico e apporto calorico, poi iniziare l'esecuzione. Devono essere presentati 5 drink di cui uno decorato nella categoria fancy.

12 Il concorrente che, nella prova pratica del concorso Angelo Zola, con il vincolo di età, 27 anni compiuti massimo al momento della gara finale nazionale e che accumulerà il maggior punteggio, sarà dichiarato vincitore dell'anno della MONIN Cup Italia. Essendo la World MONIN Cup ogni due anni (anni pari), si deciderà il candidato a rappresentare l'italia tra i due partecipanti che hanno vinto le edizioni precedenti, utilizzando il punteggio raggiunto come parametro di valutazione. L'altro andrà comunque come accompagnatore del vincitore a vedere la finale mondiale. In caso di impossibilità, per il vincitore, a presenziare alla World MONIN cup, verrà candidato automaticamente il successivo in classifica che rispetta il parametro d'età della stessa annata. In caso di pareggio vedi regolamento A.I.B.E.S. Non è escluso che, chi vince il concorso A. Zola sia il medesimo che vince la MONIN Cup Italia. PUNTEGGI: TECNICA: Si rispetta la scheda tecnica di valutazione ufficiale A.I.B.E.S. massimo 35 punti. VALUTAZIONE DEL DRINK: Aspetto da 1 a 5 punti - Gusto e Aroma da 8 a 20 Totale complessivo massimo (4 giudici): 100 punti VALUTAZIONE DELLA RICETTA: Composizione ricetta, valutazione grado alcolico e apporto calorico, porteranno al concorrente altri punti di merito che vanno da un minimo di 10 ad un massimo di 30 punti. DECORAZIONE: Si rispetta la scheda decorazione di valutazione ufficiale A.I.B.E.S. Da 8 a 20 punti. Massimo punteggio complessivo 20 punti. In questo caso il punteggio non viene frazionato come avviene nel concorso classico. PUNTEGGIO MASSIMO RAGGIUNGIBILE Totale scritto max 378 punti Totale orale max 100 punti Totale pratica max 185 punti Punteggio massimo 663 punti

13 NOTE A. L orario di consegna e di ritiro del test scritto dovrà essere appuntato sia sul test stesso (in alto a destra della prima pagina) che sul modulo apposito della Commissione Didattica. B. I punteggi totali parziali di ogni pagina della correzione (cioè i punti realizzati per ogni pagina) vanno riportati in fondo alla pagina a destra e la somma dei parziali, cioè il totale assoluto, va invece riportata in alto a destra della prima pagina del Test (quadratino giallo, sotto gli orari di consegna e ritiro del test) evidenziando il punteggio maturato dal candidato. Il Totale Assoluto del Test Scritto, andrà inoltre riportato nell apposito spazio (in basso a sinistra) sul modulo del Test Orale C. Nella correzione e nel calcolo dei totali si raccomandano la massima attenzione e precisione per evitare contestazioni. D. Qualsiasi contestazione sarà discussa in seguito in separata sede, in modo da non intralciare il regolare svolgimento dell esame e il rispetto dei tempi prefissati. E. Le domande di cultura generale possono riguardare le seguenti materie: storia, filosofia, letteratura, lingua italiana, geografia, arte, scienze, scoperte, curiosità, musica, libri, cinema, sport. Parte delle domande è stata formulata a risposta multipla con il 33% di possibilità di risposta esatta, cioè a ogni domanda corrispondono tre risposte di cui una soltanto è quella esatta. F. Parte dei quesiti è stata formulata con domanda a risposta chiusa al fine di evitare che sia la casualità e la fortuna e non la preparazione a decidere un concorso così importante. G. Si raccomanda a chi sarà preposto alla correzione dei test scritti di siglare in maniera leggibile a fine correzione sotto (sotto al punteggio parziale) e accanto al punteggio totale (quello evidenziato in giallo, in alto a destra della prima pagina) H. La parte orale sarà fatta da un'unica Commissione di Esame, composta da 3 membri della Commissione Didattica Nazionale (con un presidente di Esame), il Presidente della Commissione dei Concorsi più 2 Membri esterni, scelti dalla commissione stessa tra professionisti ed esperti del settore. La Commissione stessa esaminerà tutti i concorrenti con lo stesso test al fine di garantire a ogni partecipante uniformità di giudizio. I. Durante l esame è assolutamente vietato l uso del cellulare, copiare o parlare con altro concorrente. Chi fosse sorpreso in uno di questi atteggiamenti sarà immediatamente penalizzato di 30 punti (che saranno sottratti al totale realizzato dal concorrente stesso) J. All uscita dell esame orale i concorrenti non dovranno incrociarsi con quelli che lo devono ancora sostenere e verrà loro impedito di ritornare nella zona di esame fino al termine degli stessi. Chi fosse sorpreso in atteggiamenti sospetti sarà immediatamente penalizzato di 30 punti (che saranno sottratti al totale realizzato dal concorrente stesso). K. L accesso all area dove si svolgeranno le prove scritte e orali, sarà consentito solo ai membri della Commissione Didattica, ai Membri Esterni (scelti dalla Commissione stessa), al Presidente A.I.B.E.S., e al Presidente Aibes Promotion SrL. L. Una copia dei risultati sia della prova scritta sia di quella orale (con punteggio parziale e totale), sarà consegnata ai Fiduciari di Sezione. M. Eventuali contestazioni andranno presentate in forma scritta al Responsabile del Concorso e al Presidente della Commissione Didattica entro 12 ore dalle premiazioni. Trascorse le suddette 12 ore dalle premiazioni non sarà più possibile presentare nessuna forma di contestazione o reclamo. N. In caso di parità tra due o più concorrenti, a decidere il vincitore sarà il punteggio più alto ottenuto nella prova scritta. In caso di nuova parità, la Commissione d Esame eseguirà una nuova prova orale (di massimo 10 minuti) ai candidati in lizza per decidere il vincitore.

14 BIBLIOGRAFIA Testi consultati per la formulazione dei test degli esami A.I.B.E.S. Premio Angelo Zola 2015 Focus Domande e Risposte, vari numeri, Arnoldo Mondadori Editore SPA, 2011 Q&A Misura il tuo sapere, vari numeri, Il Sole 24 ore AA.VV. L Enciclopedia ed. UTET, 2005 Jeff Beachbum Berry, Remixed a Gallery of Tiki Drinks, SLG Publishing, 2010 Wikipedia, l Enciclopedia Libera Wikipedia, the Free Encyclopedia Gianluigi Storto, Salvatore Pellegrino, Il Tè verità e bugie, pregi e difetti, Avverbi, 2006 Lowell Edmunds, Ed è subito Martini, Archinto, 2000 AA.VV., Barmen e Cocktails, Editoriale Lariana, 1984 Barnaby Conrad III,The Martini:An illustrated History of an American Classic, Chronicle Books 1995 I corsi di Repubblica L Espresso, SpeakNow, vari numeri, Gruppo Editoriale L Espresso SPA, 2011 Robert Plotkin, 1001 Questions, BarMedia, 2005 il Mondo del Sommelier, AIS Enografia Italiana e Internazionale, AIS Luca Ramoni, Professione Barman, Editrice San Marco, 2000 AIBES, Professione Barman, Le Monnier, 2001 Alpha Test, Il Vino a Test, 2007 A. Miller & J. Brown, Spirituous Journey, Book One and Two, Mixellany Ltd., 2009 J. Kosman & D. Zaric, Speakeasy, The Speed Press, 2010 N.B.: i testi qui riportati sono soltanto fonte di consultazioni sporadiche, ma sono indicativi per l acquisizione delle fonti d informazione.

REGOLAMENTO CONCORSI REGIONALI A.I.B.E.S.

REGOLAMENTO CONCORSI REGIONALI A.I.B.E.S. Associazione Italiana Barmen E Sostenitori Aibes Promotion S.r.l. PUNTO 1 REGOLAMENTO CONCORSI REGIONALI A.I.B.E.S. Ogni concorrente dovrà inviare la propria ricetta in tempo utile, comunque entro il termine

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO REGIONALE A.I.B.E.S. 2016

REGOLAMENTO CONCORSO REGIONALE A.I.B.E.S. 2016 Associazione Italiana Barmen E Sostenitori REGOLAMENTO CONCORSO REGIONALE A.I.B.E.S. 2016 PUNTO 1 Ogni concorrente dovrà inviare la propria ricetta in tempo utile, comunque entro e non oltre il 26 Aprile

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO NAZIONALE A.I.B.E.S PUNTO 1

REGOLAMENTO CONCORSO NAZIONALE A.I.B.E.S PUNTO 1 Associazione Italiana Barmen E Sostenitori Aibes Promotion SrL REGOLAMENTO CONCORSO NAZIONALE A.I.B.E.S. 2015 PUNTO 1! Sono ammessi alla finale nazionale del 66 convegno di Lecce dal 02 al 05 novembre

Dettagli

A.I.B.E.S.! Concorso Nazionale 2014 Premio Angelo Zola

A.I.B.E.S.! Concorso Nazionale 2014 Premio Angelo Zola A.I.B.E.S. Associazione Italiana Barman e Sostenitori Concorso Nazionale 2014 Premio Angelo Zola Regolamento Punteggi Note Allegati A. I. B. E. S. ASSOCIAZIONE ITALIANA BARMEN E SOSTENITORI COMMISSIONE

Dettagli

Associazione Italiana Barmen E Sostenitori. Aibes Promotion SrL REGOLAMENTO CONCORSI A.I.B.E.S. 2014

Associazione Italiana Barmen E Sostenitori. Aibes Promotion SrL REGOLAMENTO CONCORSI A.I.B.E.S. 2014 REGOLAMENTO CONCORSI A.I.B.E.S. 2014 PUNTO 1 Ogni concorrente dovrà inviare la propria ricetta in tempo utile, comunque entro e non oltre il15 Ottobre 2014 al proprio Fiduciario, pena l esclusione dal

Dettagli

Associazione Italiana Barmen E Sostenitori Aibes Promotion SrL. Regolamento Concorso Nazionale 2013 PUNTO 1

Associazione Italiana Barmen E Sostenitori Aibes Promotion SrL. Regolamento Concorso Nazionale 2013 PUNTO 1 Associazione Italiana Barmen E Sostenitori Aibes Promotion SrL Regolamento Concorso Nazionale 2013 PUNTO 1 Ogni concorrente dovrà inviare la propria ricetta in tempo utile, comunque entro e non oltre il

Dettagli

Associazione Italiana Barmen E Sostenitori. Regolamento Concorso Nazionale 2012 PUNTO 1

Associazione Italiana Barmen E Sostenitori. Regolamento Concorso Nazionale 2012 PUNTO 1 Associazione Italiana Barmen E Sostenitori Regolamento Concorso Nazionale 2012 PUNTO 1 Ogni concorrente dovrà inviare la propria ricetta in tempo utile, comunque entro e non oltre il 30 Agosto 2012, pena

Dettagli

ASSOCIAZIONE MAÎTRES ITALIANI RISTORANTI & ALBERGHI. Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi. Sezione Puglia Bari

ASSOCIAZIONE MAÎTRES ITALIANI RISTORANTI & ALBERGHI. Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi. Sezione Puglia Bari Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi Sezione Puglia Bari L A.M.I.R.A Sezione Puglia/Bari anche quest anno vuole ricordare il socio Franco Misino con una performance rivolta ai Giovani Amirini

Dettagli

Regolamento Generale sono obbligati pena l immediata squalifica senza possibilità di appello

Regolamento Generale sono obbligati pena l immediata squalifica senza possibilità di appello Regolamento Generale 1 Al Campionato possono partecipare tutti i pizzaioli che abbiano compiuto il 16 anno di età. 2 Le iscrizioni sono aperte dal 10 Aprile 2015 3 I concorrenti sono obbligati ad indossare,

Dettagli

Associazione Italiana Barmen E Sostenitori Concorsi Regionali

Associazione Italiana Barmen E Sostenitori Concorsi Regionali Location Associazione Italiana Barmen E Sostenitori Concorsi Regionali Allestimento Luoghi idonei: alberghi, fiere di settore, locali prestigiosi, piazze (se possibile in abbinamento ad eventi locali)

Dettagli

Concorsi Regionali. Location. Allestimento. Sala Sottofondo musicale con DJ. Office. Associazione Italiana Barmen E Sostenitori

Concorsi Regionali. Location. Allestimento. Sala Sottofondo musicale con DJ. Office. Associazione Italiana Barmen E Sostenitori Associazione Italiana Barmen E Sostenitori Concorsi Regionali Location Luoghi idonei: Scuole Alberghiere, Teatri, Fiere di settore, Locali prestigiosi, se possibile in abbinamento ad eventi locali che

Dettagli

ATTIVITA REGIONALE DI NUOTO SINCRONIZZATO STAGIONE SPORTIVA PER TUTTE LE CATEGORIE

ATTIVITA REGIONALE DI NUOTO SINCRONIZZATO STAGIONE SPORTIVA PER TUTTE LE CATEGORIE COMITATO REGIONALE PIEMONTE Lega Nuoto ATTIVITA REGIONALE DI NUOTO SINCRONIZZATO STAGIONE SPORTIVA 2016-17 PER TUTTE LE CATEGORIE COPPA PIEMONTE NUOTO SINCRONIZZATO U.I.S.P. (rev03 del 20/03/2017) 1. CATEGORIE

Dettagli

CONCORSO NAZIONALE WAKE UP COFFEE AND ESPRESSO ICE CREAM

CONCORSO NAZIONALE WAKE UP COFFEE AND ESPRESSO ICE CREAM CONCORSO NAZIONALE WAKE UP COFFEE AND ESPRESSO ICE CREAM Conpait, Confederazione Pasticcieri Italiani, in collaborazione con Diemme S.p.A, marchio Torrefazione Dubbini, realizza il primo concorso nazionale,

Dettagli

COMUNE DI GELA 1 CONCORSO ENOGASTRONOMICO GHELAS TERRANOVA

COMUNE DI GELA 1 CONCORSO ENOGASTRONOMICO GHELAS TERRANOVA COMUNE DI GELA 1 CONCORSO ENOGASTRONOMICO Il Comune di in collaborazione con l Istituto Professionale di Stato per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera di, il Regionale di, la Pro Loco di e la sponsorizzazione

Dettagli

SEZIONE 1 ADDETTO DI SALA E VENDITA

SEZIONE 1 ADDETTO DI SALA E VENDITA SEZIONE 1 ADDETTO DI SALA E VENDITA MODULO 1 CLASSIFICAZIONE DEI RICONOSCIMENTI DI QUALITÀ DEGLI ALIMENTI E DELLE BEVANDE dop: denominazione di origine protetta igp: indicazione geografica protetta stg:

Dettagli

REGOLAMENTO RHUM J.M CONTEST

REGOLAMENTO RHUM J.M CONTEST REGOLAMENTO RHUM J.M CONTEST I Rhum della rinomata Maison J.M sono noti agli estimatori come i migliori rhums vieux della Martinica. Da secoli, vengono prodotti secondo le tecniche ancestrali prescritte

Dettagli

CONCORSO NAZIONALE WAKE UP COFFEE AND ESPRESSO ICE CREAM

CONCORSO NAZIONALE WAKE UP COFFEE AND ESPRESSO ICE CREAM CONCORSO NAZIONALE WAKE UP COFFEE AND ESPRESSO ICE CREAM Conpait, Confederazione Pasticcieri Italiani, in collaborazione con Diemme S.p.A, marchio Torrefazione Dubbini, presenta la seconda edizione del

Dettagli

Coppa delle Regioni Pony Verona 12/13 novembre 2016

Coppa delle Regioni Pony Verona 12/13 novembre 2016 Coppa delle Regioni Pony Verona 12/13 novembre 2016 Si comunica con la presente che in occasione della gara Pony Coppa delle Regioni, come da programma del Dipartimento Pony Club 2016, che si svolgerà

Dettagli

XIII EDIZIONE NATIONAL ETNA COCKTAIL COMPETITION Maggio 2016

XIII EDIZIONE NATIONAL ETNA COCKTAIL COMPETITION Maggio 2016 ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Giovanni Falcone Via Veneto, 4-95014 GIARRE (CT) Tel. 095/613 6515 - Fax 095/873 0474 XIII EDIZIONE NATIONAL ETNA

Dettagli

1 Concorso Nazionale del Biodrink e del Biococktail.

1 Concorso Nazionale del Biodrink e del Biococktail. 1 Concorso Nazionale del Biodrink e del Biococktail. Allo scopo di promuovere il consumo di bevande alternative senza contenuto alcolico o sostanze nervine è indetto da Assoutenti, Silb/Fipe e Sided/Fiepet

Dettagli

ATTIVITA REGIONALE DI NUOTO SINCRONIZZATO STAGIONE SPORTIVA PER TUTTE LE CATEGORIE

ATTIVITA REGIONALE DI NUOTO SINCRONIZZATO STAGIONE SPORTIVA PER TUTTE LE CATEGORIE COMITATO REGIONALE PIEMONTE Lega Nuoto ATTIVITA REGIONALE DI NUOTO SINCRONIZZATO STAGIONE SPORTIVA 2015-16 PER TUTTE LE CATEGORIE COPPA PIEMONTE NUOTO SINCRONIZZATO U.I.S.P. (rev02 del 23/11/2015) 1. CATEGORIE

Dettagli

REGOLAMENTO PARTECIPAZIONE

REGOLAMENTO PARTECIPAZIONE REGOLAMENTO PARTECIPAZIONE 1. Possono partecipare alla prova solo le società / atleti regolarmente affiliati alla FCI 2. Ciascuna società - al fine di permettere la partecipazione ad un numero di squadre

Dettagli

Capitolo 1 Gare di Endurance in Lombardia

Capitolo 1 Gare di Endurance in Lombardia FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI COMITATO REGIONALE LOMBARDO REGOLAMENTO GARE DI ENDURANCE IN LOMBARDIA in vigore dal 01/01/2014 Capitolo 1 Gare di Endurance in Lombardia Articolo 1.1 Preiscrizioni

Dettagli

Regolamento del Concorso IBA Cocktail Competition

Regolamento del Concorso IBA Cocktail Competition Regolamento del Concorso IBA Cocktail Competition Organizzato dall I.I.S. "R. Del Rosso - G. Da Verrazzano" di Porto Santo Stefano (GR), in collaborazione con l Associazione Italiana Bartender & Mixologist

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO CONSULENTI FINANZIARI GOLFISTI - INDIVIDUALE -

CAMPIONATO ITALIANO CONSULENTI FINANZIARI GOLFISTI - INDIVIDUALE - CAMPIONATO ITALIANO CONSULENTI FINANZIARI GOLFISTI - INDIVIDUALE - REGOLAMENTO CIRCUITO NAZIONALE 2017 Riservato ai soci ordinari dell Associazione Italiana Consulenti Finanziari Golfisti Comprende 9 (nove)

Dettagli

REGOLAMENTO. Il concorso si svolgerà a Camerino dal 7 al 8 novembre 2015

REGOLAMENTO. Il concorso si svolgerà a Camerino dal 7 al 8 novembre 2015 REGOLAMENTO ART. 1 - L Istituto Musicale Nelio Biondi, con il contributo del Comune di Camerino, della Banca dei Sibillini, dell Accademia Italiana del Clarinetto e il patrocinio dell Università degli

Dettagli

Gaeta passion Flair international Competition 06 maggio 2016

Gaeta passion Flair international Competition 06 maggio 2016 Gaeta passion Flair international Competition 06 maggio 2016 La competition è organizzata dalla PassionFlair Bartender School Giovedì 5 maggio, aperture della competition con una competition di Bartender

Dettagli

Tema: il piatto unico della Nonna

Tema: il piatto unico della Nonna Concorso a caldo VI TROFEO FIORENZO BARONI Domenica 1 Novembre 2016 Presso la Fiera Campionaria di Bergamo (Via Lunga Bergamo) Tema: il piatto unico della Nonna Al Concorso possono partecipare cuochi professionisti

Dettagli

PROGRAMMA SPORTIVO NAZIONALE Specialità BIATHLON Carambola Tre Sponde + Italiana 5 birilli ATTIVITA AGONISTICA 2014/15

PROGRAMMA SPORTIVO NAZIONALE Specialità BIATHLON Carambola Tre Sponde + Italiana 5 birilli ATTIVITA AGONISTICA 2014/15 PROGRAMMA SPORTIVO NAZIONALE Specialità BIATHLON Carambola Tre Sponde + Italiana 5 birilli ATTIVITA AGONISTICA 2014/15 Indice delle argomentazioni. 1 Organigramma 2 Suddivisione territorio nazionale 3

Dettagli

Concorso Internazionale di Poesia, Narrativa, Saggistica LA PULCE LETTERARIA

Concorso Internazionale di Poesia, Narrativa, Saggistica LA PULCE LETTERARIA ASSOCIAZIONE CULTURALE LA PULCE LETTERARIA Casa Editrice Dibuono MARSICOVETERE In collaborazione con I n d ì c e la DECIMA EDIZIONE del COMUNE DI Concorso Internazionale di Poesia, Narrativa, Saggistica

Dettagli

FLAIR COMPETITION 2016

FLAIR COMPETITION 2016 RUSSIAN STANDARD VODKA FLAIR COMPETITION 2016 La Flair Competition di Russian Standard Vodka è organizzata da F.lli Gancia & C. SPA, azienda distributrice del prodotto in Italia. Le preselezioni si svolgeranno

Dettagli

ACCORPAMENTO 2017 FINALE NAZIONALE COPPA ITALIA MISTA ASSOLUTI A COPPIE MISTE 28 ottobre - 1 novembre 2017

ACCORPAMENTO 2017 FINALE NAZIONALE COPPA ITALIA MISTA ASSOLUTI A COPPIE MISTE 28 ottobre - 1 novembre 2017 ACCORPAMENTO 2017 FINALE NAZIONALE COPPA ITALIA MISTA ASSOLUTI A COPPIE MISTE 28 ottobre - 1 novembre 2017 FINALE NAZIONALE COPPA ITALIA MISTA da sabato 28 a lunedì 30 ottobre 2017 Squadre partecipanti:

Dettagli

A. S. D. AMATORI CASTELFUSANO CRITERIUM 2015 REGOLAMENTO

A. S. D. AMATORI CASTELFUSANO CRITERIUM 2015 REGOLAMENTO CRITERIUM 2015 REGOLAMENTO Il criterium sociale 2015 si articolerà su 12 gare, alle quali si aggiungeranno altre gare, definite bonus, che per le loro caratteristiche si prestano all attribuzione di un

Dettagli

Programma recupero debito e lavoro estivo assegnato

Programma recupero debito e lavoro estivo assegnato SCUOLA istituto alberghiero ANNO SCOLASTICO 2012/2013 DISCIPLINA Sala e vendita DOCENTE Antonio Zambrano CLASSE seconda SEZ. C Programma recupero debito 1-La pulizia e la manutenzione di attrezzature e

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO PROMOTORI FINANZIARI GOLFISTI - INDIVIDUALE -

CAMPIONATO ITALIANO PROMOTORI FINANZIARI GOLFISTI - INDIVIDUALE - CAMPIONATO ITALIANO PROMOTORI FINANZIARI GOLFISTI - INDIVIDUALE - REGOLAMENTO CIRCUITO NAZIONALE 2016 Riservato ai soci ordinari dell Associazione Italiana Promotori Finanziari Golfisti Comprende 9 (nove)

Dettagli

L arte della pasta fresca fatta in casa. Ricette trasmesse da generazione in generazione

L arte della pasta fresca fatta in casa. Ricette trasmesse da generazione in generazione Primo Concorso Gastronomico dedicato agli appassionati amanti di cucina. Dal titolo: L arte della pasta fresca fatta in casa. Ricette trasmesse da generazione in generazione Finalità L Associazione Cuochi

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA ALBERGHIERA - ISTITUTO ALBERGHIERO MOLFETTA -

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA ALBERGHIERA - ISTITUTO ALBERGHIERO MOLFETTA - ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA ALBERGHIERA - ISTITUTO ALBERGHIERO MOLFETTA - REGOLAMENTO COCKTAILS & DREAMS 2017 art. 1 Organizzazione L Istituto Professionale

Dettagli

TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2016 Regolamento Tecnico:

TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2016 Regolamento Tecnico: TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2016 Regolamento Tecnico: Seguendo le linee guida del Trofeo CONI Nazionale 2016, si stila il regolamento tecnico della Federcanoa, al quale si dovranno attenere tutti i Comitati/Delegazioni

Dettagli

1. ALLEGATO AL REGOLAMENTO COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA 2014

1. ALLEGATO AL REGOLAMENTO COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA 2014 1. ALLEGATO AL REGOLAMENTO COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA 2014 4. PROGRAMMA DEI LAVORI Giovedì 16 gennaio 2014 Arrivo tassativo delle squadre presso l Hotel prescelto entro le ore 17.00. Ore 18.00 - Riunione

Dettagli

Norme generali. Approvazione con delibera del Presidente n.47 del Edizione 2015

Norme generali. Approvazione con delibera del Presidente n.47 del Edizione 2015 Approvazione con delibera del Presidente n.47 del 16.06.2015 Edizione 2015 REGOLAMENTO NUOTO IN ACQUE LIBERE MASTERS Norme generali... 1 Circuiti nazionali... 2 Circuiti nazionali individuali, regole comuni...

Dettagli

SETTORE GIOVANILE REGIONALE NORME ATTUATIVE 2017

SETTORE GIOVANILE REGIONALE NORME ATTUATIVE 2017 SETTORE GIOVANILE REGIONALE NORME ATTUATIVE 2017 CATEGORIE GIOVANISSIMI DEROGHE REGIONALI APPROVATE DALLA COMMISSIONE NAZIONALE GIOVANISSIMI. STRADA CONTROLLO RAPPORTI E PEDIVELLE Il controllo dei rapporti

Dettagli

CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC ON ROAD IN SCALA 1/8 E 1/10 REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEL CAMPIONATO 2016

CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC ON ROAD IN SCALA 1/8 E 1/10 REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEL CAMPIONATO 2016 Patrocinato Affiliato CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC ON ROAD IN SCALA 1/8 E 1/10 REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEL CAMPIONATO 2016 Regolamento sportivo Il campionato amatoriale denominato

Dettagli

Concorso Nazionale di Salto Ostacoli

Concorso Nazionale di Salto Ostacoli Concorso Nazionale di Salto Ostacoli P R O G R A M M A Giovedì 10 Settembre PROVA ALTEZZA FORMULA NOTE 1 Warm up 50-60 Libera 2 minuti a disp. 2 Warm up 70-80 Libera 2 minuti a disp. 3 Warm up 90-100 Libera

Dettagli

CAMPIONATO DEL MONDO CAVALLI GIOVANI

CAMPIONATO DEL MONDO CAVALLI GIOVANI DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITA AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DELLA QUALITA AGROALIMENTARE E DELL IPPICA PQAI VII Ufficio programmazione

Dettagli

Nuoto Sincronizzato - Calendario Regionale 2015/2016

Nuoto Sincronizzato - Calendario Regionale 2015/2016 Comitato Regionale Lombardo 20137 Milano Via Piranesi 46 Tel. 02/7577571 Fax 02/70127900 www.finlombardia.org e-mail: crlombardia@federnuoto.it pec: lombardia@pec.federnuoto.it Milano 03 novembre 2015

Dettagli

Campionato Italiano di Categoria 2016 Sezione Ragazzi Roma, Stadio del Nuoto, 4-6 agosto

Campionato Italiano di Categoria 2016 Sezione Ragazzi Roma, Stadio del Nuoto, 4-6 agosto Campionato Italiano di Categoria 2016 Sezione Ragazzi Roma, Stadio del Nuoto, 4-6 agosto Orario gare Gli orari che seguono debbono essere considerati indicativi e non esimono atleti e tecnici dall obbligo

Dettagli

HONDA RS 125 GP TROPHY

HONDA RS 125 GP TROPHY HONDA RS 125 GP TROPHY - 2007 REGOLAMENTO SPORTIVO (in fase di approvazione) Art. 01 La Honda Italia Industriale S.p.A. ed E & E Organization con sede in via Marcello Garosi 10-00128 Roma - Tel. 06-50

Dettagli

REGOLAMENTO TORNEO ESORDIENTI FAIR PLAY ANNO 2003

REGOLAMENTO TORNEO ESORDIENTI FAIR PLAY ANNO 2003 REGOLAMENTO TORNEO ESORDIENTI FAIR PLAY ANNO 2003 Norme Generali (estratto delle Norme regolamentari categorie di base del C.U. n. 1 S.G.S, a cui si dovrà fare riferimento per quanto non indicato in merito

Dettagli

16 CONCORSO DI MUSICA -Leopoldo Mugnone- Città di Caserta Belvedere di San Leucio giugno 2017

16 CONCORSO DI MUSICA -Leopoldo Mugnone- Città di Caserta Belvedere di San Leucio giugno 2017 16 CONCORSO DI MUSICA -Leopoldo Mugnone- Città di Caserta Belvedere di San Leucio 1 11 giugno 2017 REGOLAMENTO Il Concorso è aperto ai giovani musicisti di ambo i sessi di qualsiasi nazionalità. Le prove

Dettagli

Regolamento European Open 2017

Regolamento European Open 2017 Regolamento European Open 2017 Salice Terme (Italy) 28 30 Luglio 2017 Il campionato European Open 2017 è una competizione di Agility ufficialmente riconosciuta da FCI e basata sul regolamento FCI di Agility

Dettagli

Oggetto: Comunicazioni della Commissione Provinciale Prove Alpine per la stagione 2012/2013 parte tecnica -.

Oggetto: Comunicazioni della Commissione Provinciale Prove Alpine per la stagione 2012/2013 parte tecnica -. Brescia, Novembre 2012 Ai Presidenti degli Sci Club Signori allenatori cat. giovanili E p.c. Ai Giudici del C.P. di Brescia Loro indirizzi Oggetto: Comunicazioni della Commissione Provinciale Prove Alpine

Dettagli

Il concorso è aperto a due categorie di partecipanti:

Il concorso è aperto a due categorie di partecipanti: SI BANDISCE LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE CREUZA DE MÄ, F. DE ANDRÈ Art. 1 Il concorso è aperto a due categorie di partecipanti: Studenti delle scuole secondarie di Secondo Grado

Dettagli

XXXVIII TROFEO DOZZA REGOLAMENTO

XXXVIII TROFEO DOZZA REGOLAMENTO XXXVIII TROFEO DOZZA REGOLAMENTO 2016 Art. 1 - PARTECIPAZIONE Il Trofeo è riservato: specialità SINGOLO: ad atleti di ambo i sessi che negli anni precedenti non abbiano mai fatto gare di campionato a qualsiasi

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI Conservatorio di Musica Giorgio Federico Ghedini di Cuneo Alta formazione Artistica e Musicale

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI Conservatorio di Musica Giorgio Federico Ghedini di Cuneo Alta formazione Artistica e Musicale ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI Conservatorio di Musica Giorgio Federico Ghedini di Cuneo Alta formazione Artistica e Musicale Via Roma 19-12100 Cuneo - (tel. 0171/693148 - fax 0171/699181) ATTIVITA

Dettagli

SantarosaConcaFestival ^ edizione

SantarosaConcaFestival ^ edizione REGOLAMENTO CONCORSO GASTRONOMICO NAZIONALE SantarosaConcaFestival 2016 5^ edizione Art. 1 Tema Il Comune, la Pro-loco e l Associazione A.L.O.E. di Conca dei Marini, nell'ambito della rassegna del SantarosaConcaFestival

Dettagli

4 Trofeo Provinciale di Tennis Tavolo CSI VARESE 2012/2013

4 Trofeo Provinciale di Tennis Tavolo CSI VARESE 2012/2013 COMITATO PROVINCIALE DI VARESE via San Francesco, 15-21100 Varese tel.: 0332/239126 fax: 0332/240538 email: postmaster@csivarese.it sito internet: www.csivarese.it TENNISTAVOLO 4 Trofeo Provinciale di

Dettagli

e, p.c. Componenti il Consiglio Federale

e, p.c. Componenti il Consiglio Federale Ufficio Tecnico LSc/ Roma, 26 gennaio 2017 CIRCOLARE 17/2017 Società affiliate Comitati Regionali Ufficiali di Gara e, p.c. Componenti il Consiglio Federale Oggetto: Coppa Italia Centri Giovanili - Normativa

Dettagli

CAMPIONATO DEL MONDO CAVALLI GIOVANI

CAMPIONATO DEL MONDO CAVALLI GIOVANI Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITA AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DELLA QUALITA

Dettagli

XIIᵃ EDIZIONE NATIONAL ETNA COCKTAIL COMPETITION 8-9 - 10 Maggio

XIIᵃ EDIZIONE NATIONAL ETNA COCKTAIL COMPETITION 8-9 - 10 Maggio ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO Per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Giovanni Falcone via Veneto,4 95014 GIARRE Tel. 095/932846 Fax 095/7796769, o Fax 095/933121 www.ipssarfalconegiarre.it XIIᵃ

Dettagli

Università degli Studi di Bari. Facoltà di Agraria Via G. Amendola 165/a Bari Italia

Università degli Studi di Bari. Facoltà di Agraria Via G. Amendola 165/a Bari Italia Università degli Studi di Bari Facoltà di Agraria Via G. Amendola 165/a - 70126 Bari Italia La Facoltà di Agraria dell Università degli Studi di Bari, in occasione della celebrazione dei 70 anni della

Dettagli

GRAND PRIX LIBERTAS DANZA SPORTIVA 2016/2017 C.R.S. LIBERTAS CAMPANIA

GRAND PRIX LIBERTAS DANZA SPORTIVA 2016/2017 C.R.S. LIBERTAS CAMPANIA GRAND PRIX LIBERTAS DANZA SPORTIVA 2016/2017 Alle Società di DANZA SPORTIVA Loro sedi GRAND PRIX DI DANZA SPORTIVA ANNO SPORTIVO 2016/17 Il Comitato Provinciale Libertas Salerno, con la collaborazione

Dettagli

Settore master - Nuoto in acque libere Edizione 2013

Settore master - Nuoto in acque libere Edizione 2013 Settore master - Nuoto in acque libere Edizione 2013 Norme generali 1 - Atleti e Categorie Possono partecipare alle competizioni tutti gli atleti in possesso di tesseramento master valido per l anno in

Dettagli

CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC ON ROAD IN SCALA 1/8 E 1/10 REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEL CAMPIONATO 2015

CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC ON ROAD IN SCALA 1/8 E 1/10 REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEL CAMPIONATO 2015 Patrocinato Affiliato CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC ON ROAD IN SCALA 1/8 E 1/10 REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEL CAMPIONATO 2015 Regolamento sportivo Il campionato amatoriale denominato

Dettagli

Regolamento Torneo Calcio a 5 25 anniversario istituzione Sezione di Albano Laziale.

Regolamento Torneo Calcio a 5 25 anniversario istituzione Sezione di Albano Laziale. Regolamento Torneo Calcio a 5 25 anniversario istituzione Sezione di Albano Laziale. Art. 1 DETTAGLI DELLA MANIFESTAZIONE 1.1 La Sezione AIA di Albano Laziale, organizza il torneo di calcio a 5 per il

Dettagli

PROGRAMMI TECNICI

PROGRAMMI TECNICI PROGRAMMI TECNICI 2012-2013 In convenzione con A.S.I. Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI Coppa delle Regioni La Coppa delle Regioni è riservata a tutte le atlete tesserate alla Confsport

Dettagli

Criteria Nazionali Giovanili 2016

Criteria Nazionali Giovanili 2016 Criteria Nazionali Giovanili 2016 Orario gare Sezione Femminile Gli orari che seguono debbono essere considerati indicativi e non esimono atlete e tecnici dall obbligo di rispondere alla chiamata dei giudici

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA KARATE

FEDERAZIONE ITALIANA KARATE Caserta, 10/02/2017 Circ. n. 003/17 OGGETTO: 1 Campionato Regionale Campania 26/02/2017 Con la presente, desidero informarvi su quanto segue. Alle Società/Associazioni Affiliate Agli Ufficiali di Gara

Dettagli

DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITA AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA

DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITA AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITA AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DELLA QUALITA AGROALIMENTARE E DELL IPPICA PQAI VII Ufficio programmazione

Dettagli

Concorso di potatura dell olivo a vaso policonico

Concorso di potatura dell olivo a vaso policonico Selezioni zonali anno 2016 Concorso di potatura dell olivo a vaso policonico In collegamento all 11 concorso regionale S Ischimadorza Regolamento Agenzia Laore Sardegna - Servizio Sviluppo delle filiere

Dettagli

Volo Rapido. Cos è. I partecipanti dovranno scrivere un racconto libero in un tempo non superiore a 911 minuti (15 ore e 11 minuti).

Volo Rapido. Cos è. I partecipanti dovranno scrivere un racconto libero in un tempo non superiore a 911 minuti (15 ore e 11 minuti). Volo Rapido. Cos è Volo Rapido è una selezione per aspiranti scrittori. I partecipanti dovranno scrivere un racconto libero in un tempo non superiore a 911 minuti (15 ore e 11 minuti). La selezione si

Dettagli

PREMIO DI POESIA DOMENICO CIAMPOLI - CITTA DI ATESSA II EDIZIONE-2014 REGOLAMENTO

PREMIO DI POESIA DOMENICO CIAMPOLI - CITTA DI ATESSA II EDIZIONE-2014 REGOLAMENTO PREMIO DI POESIA DOMENICO CIAMPOLI - CITTA DI ATESSA II EDIZIONE-2014 REGOLAMENTO ART.1 PROMOTORI L Associazione socio-culturale ed artistica CONVENTIAMO e l Assessorato alla cultura del Comune di Atessa

Dettagli

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI PARMA

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI PARMA CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI PARMA P.le G. Matteotti n 9 43125 Parma Tel. 0521281226 289870 Fax 0521236626 E-mail: csi@csiparma.it http: www.csiparma.it 7º CIRCUITO PROVINCIALE di

Dettagli

REGOLAMENTO DEL 1 CONCORSO DI SCULTURA SU LEGNO La Meliga ai piedi della Sacra

REGOLAMENTO DEL 1 CONCORSO DI SCULTURA SU LEGNO La Meliga ai piedi della Sacra REGOLAMENTO DEL 1 CONCORSO DI SCULTURA SU LEGNO La Meliga ai piedi della Sacra L idea è nata dalla volontà dell Unione Commercianti e con la collaborazione dell artista Luca Germena. L intenzione è continuare

Dettagli

REGOLAMENTO NAZIONALE ITALIANO Il presente regola la disciplina del Tiro con la Fionda a carattere sportivo

REGOLAMENTO NAZIONALE ITALIANO Il presente regola la disciplina del Tiro con la Fionda a carattere sportivo REGOLAMENTO NAZIONALE ITALIANO Il presente regola la disciplina del Tiro con la Fionda a carattere sportivo Art. 1 - Categorie di Tiro e modalità di assegnazione Art. 2 Norme Tecniche Art. 3 Bersagli Art.

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b. Anno accademico 2014/15

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b. Anno accademico 2014/15 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b Anno accademico 2014/15 DIPARTIMENTI Facoltà di Giurisprudenza Lettere e Filosofia (Lauree quadriennali) Psicologia e Scienze Cognitive

Dettagli

I cavalieri riceveranno i punti corrispondenti alla propria classifica come indicato nella tabella sottostante:

I cavalieri riceveranno i punti corrispondenti alla propria classifica come indicato nella tabella sottostante: FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI COMITATO REGIONALE LOMBARDO REGOLAMENTO GARE DI ENDURANCE IN LOMBARDIA CAMPIONATO LOMBARDO ENDURANCE COPPA LOMBARDIA ENDURANCE 2008 In vigore dal 01/01/2008 Articolo

Dettagli

ARTISTICO REGOLAMENTO CATEGORIE E FASCE DI MERITO DELLE COMPETIZIONI FEDERALI

ARTISTICO REGOLAMENTO CATEGORIE E FASCE DI MERITO DELLE COMPETIZIONI FEDERALI 1) CATEGORIE FEDERALI Tutti gli atleti che svolgono attività agonistica in ambito federale sono collocati, secondo i criteri di età e di merito specificati in seguito, in una delle seguenti categorie:

Dettagli

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty uiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd fghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzx

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty uiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd fghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzx qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty uiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasd fghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzx COMUNE DI CAMPAGNANO DI ROMA c 5 Concorso Letterario Campagnano di Roma opasdfghjkl pasdfghjklzxcvbn

Dettagli

PETANQUE SPORT PER TUTTI

PETANQUE SPORT PER TUTTI PETANQUE SPORT PER TUTTI NORMATIVE 2016 Petanque Sport per Tutti 2016 1 SPORT PER TUTTI Campionato di Società Promozione. Campionato di Società Giovanile. Trofeo Italia Lui e Lei. Campionato Nazionale

Dettagli

ENDAS EQUITAZIONE. In collaborazione con. Il Comitato Regionale Lombardia di ENDAS. Organizza: C.E.D.

ENDAS EQUITAZIONE. In collaborazione con. Il Comitato Regionale Lombardia di ENDAS. Organizza: C.E.D. ENDAS EQUITAZIONE In collaborazione con Il Comitato Regionale Lombardia di ENDAS Organizza: C.E.D. Circuito ENDAS Dressage REGOLAMENTO E NORME PER LE RIPRESE LUDICO ADDESTRATIVE DI DRESSAGE EDIZIONE 2012

Dettagli

REGOLAMENTI ATTIVITA ESTIVA 2015

REGOLAMENTI ATTIVITA ESTIVA 2015 FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA COMITATO REGIONALE MOLISE REGOLAMENTI ATTIVITA ESTIVA 2015 Alle manifestazioni potranno partecipare le società regolarmente affiliate per l anno 2015. Ogni società

Dettagli

REGOLAMENTO DEL PROCESSO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CORSO OSS -OPERATORE SOCIO SANITARIO

REGOLAMENTO DEL PROCESSO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CORSO OSS -OPERATORE SOCIO SANITARIO REGOLAMENTO DEL PROCESSO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CORSO OSS -OPERATORE SOCIO SANITARIO PO PUGLIA FSE 2007/2013 Asse II Occupabilità Avviso 5/2012 Linea 1 approvata con D.D. n. 862 del 11/11/2013,

Dettagli

- GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

- GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE POLISPORTIVE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI PROMOZIONE SPORTIVA GIOVANILI SALESIANE Sede nazionale. Via Nomentana 175-00161 ROMA Tel. 06/4462179 - Fax 06/491310 - GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE Art. 20 Categorie

Dettagli

22 CAMPIONATO PROVINCIALE di TENNIS TAVOLO

22 CAMPIONATO PROVINCIALE di TENNIS TAVOLO 22 CAMPIONATO PROVINCIALE di TENNIS TAVOLO ATTENZIONE: Tutte le Società ospitanti la manifestazione dovranno mettere a disposizione il defibrillatore con il personale addetto. Riservato alle seguenti categorie:

Dettagli

Attrezzi: Corpo libero Trave volteggio Trampolino Parallele

Attrezzi: Corpo libero Trave volteggio Trampolino Parallele TROFEO GINNASTICA INSIEMEE Questo programma si rivolge a tutti coloro che hanno intrapreso l inizio della pratica della ginnastica artistica, sia ad un livello ludico motorio, sia ad un livello più complesso

Dettagli

Regolamento Concorso Autismo é 4^ Edizione

Regolamento Concorso Autismo é 4^ Edizione Regolamento Concorso Autismo é 4^ Edizione Il concorso Autismo è giunta alla sua 4^ Edizione in occasione della giornata mondiale dell autismo. Chi può partecipare Scuole dell infanzia ed elementari; Scuole

Dettagli

A.S.D. FIUMICINO ARCHERY TEAM

A.S.D. FIUMICINO ARCHERY TEAM A.S.D. FIUMICINO ARCHERY TEAM Luogo REGOLAMENTO L evento si svolgerà a Roma, presso la struttura federale del Palafitarco, in via Bruno Pontecorvo snc. Data L evento si svolgerà nei giorni 18 e 19 marzo

Dettagli

Provincia di Messina

Provincia di Messina Comune di Rometta Provincia di Messina REGOLAMENTO PREMIO TEATRALE SARO COSTANTINO (Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale N. 58 DEL 24/11/2015) Premio Teatrale Saro Costantino Regolamento Art.

Dettagli

REGOLAMENTO DEL GIOCO

REGOLAMENTO DEL GIOCO CACCIA AL TESORO CITTÀ COINVOLTE [ALLEGATO] REGOLAMENTO DEL GIOCO 1. COME ISCRIVERSI Ogni squadra sarà composta da 6 partecipanti, ognuno dei quali verserà un contributo di iscrizione di 5 euro, per un

Dettagli

Per Info: Carolina Ciampi 339/

Per Info: Carolina Ciampi 339/ Per Info: Carolina Ciampi 339/1505215 effecicarola@yahoo.it TROFEI INVERNALI INDOOR 2013 Domenica 17 novembre 2013 1 CAT. LP40 (SOLO PONY) DI PRECISIONE 2 CAT. L60 DI PRECISIONE 3 CAT. B80 DI PRECISIONE

Dettagli

XMAS COSPLAY CONTEST

XMAS COSPLAY CONTEST IL CONTEST: - Il Cosplay Contest si svolgerà domenica. presso l evento Cartoni sotto l Albero realizzato nel Centro Culturale Elsa Morante - I Costumi dei Cosplayers che partecipano al Contest possono

Dettagli

Voci in Festival 2016, diamo voce alla musica I Edizione.

Voci in Festival 2016, diamo voce alla musica I Edizione. Voci in Festival 2016, diamo voce alla musica I Edizione. Regolamento audizioni: Le audizioni saranno divise in due date: il 3 Luglio e il 10 Luglio 2016. I concorrenti dovranno consegnare la base playback,

Dettagli

CONCORSO DI ACCONCIATURA SOGNARE, ECCELLERE, RIUSCIRE INSIEME III edizione i tempi della bellezza

CONCORSO DI ACCONCIATURA SOGNARE, ECCELLERE, RIUSCIRE INSIEME III edizione i tempi della bellezza CONCORSO DI ACCONCIATURA SOGNARE, ECCELLERE, RIUSCIRE INSIEME III edizione i tempi della bellezza Regolamento edizione 2016 TEMA DEL CONCORSO Il tempo in due accezioni. Il tempo come storia e il tempo

Dettagli

MSP ITALIA SEZIONE GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE PROGRAMMA TROFEO GYM REGOLAMENTO TECNICO

MSP ITALIA SEZIONE GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE PROGRAMMA TROFEO GYM REGOLAMENTO TECNICO REGOLAMENTO TECNICO 1. Il Trofeo Gym è riservato a tutte le ginnaste alle prime esperienze tesserate al MSP Italia ad esclusione di coloro che partecipano alle gare del Campionato di Serie A, e Serie B,

Dettagli

CAMPIONATI REGIONALI VENETI DI SALTO OSTACOLI 2015

CAMPIONATI REGIONALI VENETI DI SALTO OSTACOLI 2015 CAMPIONATI REGIONALI VENETI DI SALTO OSTACOLI 2015 31 MAGGIO 1 2 GIUGNO 2015 SPORTING CLUB PARADISO HORSE & PONY Caselle di Sommacampagna (VR) TITOLI DA ASSEGNARE II GRADO ASSOLUTO I GRADO ASSOLUTO JUNIORES

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO PROCOPIO DEI COLTELLI

REGOLAMENTO CONCORSO PROCOPIO DEI COLTELLI REGOLAMENTO CONCORSO PROCOPIO DEI COLTELLI Sherbeth, Festival Internazionale Del Gelato Artigianale 29 settembre - 2 ottobre 2016 REGOLAMENTO PREMESSA E indetto il concorso per il Primo premio Internazionale

Dettagli

11 26 marzo per gli istituti scolastici

11 26 marzo per gli istituti scolastici Conferenza Nazionale Permanente dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie Piano Nazionale Lauree Scientifiche verifica delle conoscenze per l ingresso 2011/2012 sessione anticipata per gli studenti

Dettagli

Premi allo Studio per i Soci BANCA CARIM - CASSA DI RISPARMIO DI RIMINI S.P.A. SCADENZA BANDO: 31 dicembre 2016

Premi allo Studio per i Soci BANCA CARIM - CASSA DI RISPARMIO DI RIMINI S.P.A. SCADENZA BANDO: 31 dicembre 2016 Premi allo Studio per i Soci BANCA CARIM - CASSA DI RISPARMIO DI RIMINI S.P.A. SCADENZA BANDO: 31 dicembre 2016 Art. 1 Finalità del Bando Banca Carim Cassa di Risparmio di Rimini S.p.A., consapevole del

Dettagli

9 MEMORIAL MARIO SOMMARIVA. Gara di nuoto agonistico Categorie esordienti e assoluti. Giovedì 8 dicembre 2016

9 MEMORIAL MARIO SOMMARIVA. Gara di nuoto agonistico Categorie esordienti e assoluti. Giovedì 8 dicembre 2016 9 MEMORIAL MARIO SOMMARIVA Gara di nuoto agonistico Categorie esordienti e assoluti Giovedì 8 dicembre 2016 Sessione mattutina ore 09:30 Sessione pomeridiana ore 14:30 Piscina Comunale di Predazzo (TN)

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT BOWLING RTS. REGOLAMENTO TECNICO SPORTIVO 2017 Settore SENIOR. C.I.S. - Commissione Italiana Senior

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT BOWLING RTS. REGOLAMENTO TECNICO SPORTIVO 2017 Settore SENIOR. C.I.S. - Commissione Italiana Senior FEDERAZIONE ITALIANA SPORT BOWLING RTS REGOLAMENTO TECNICO SPORTIVO 2017 Settore SENIOR C.I.S. - Commissione Italiana Senior Consiglio Federale Quadriennio 2017/2020 1 INDICE PAG Art. 1 Qualifica di Atleta

Dettagli