PRESIDIO DI QUALITA. Roma 22/04/2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRESIDIO DI QUALITA. Roma 22/04/2016"

Transcript

1 PRESIDIO DI QUALITA Roma 22/04/2016 OGGETTO: RILEVAZIONE DATI OPINIONI STUDENTI FREQUENTANTI, LAUREANDI E LAUREATI. RELAZIONE SINTETICA DEL PRESIDIO DELLA QUALITA AGLI ORGANI DI GOVERNO E AL NDV SUL PROCESSO DI RILEVAZIONE E SUI RISULTATI Con riferimento alle elaborazioni di seguito riportate, dei dati e delle informazioni contenute nei questionari di rilevazione dell opinione degli studenti frequentanti, laureati e laureandi, nel ricordare che le modalità di rilevazione delle suddette opinioni non hanno riportato modifiche rispetto all anno precedente e che il Presidio si è accertato che il Nucleo abbia ricevuto in tempo utile dall Ateneo i dati relativi alle opinioni degli studenti, dei laureandi e dei laureati, essendo il PQA preposto a organizzare e a monitorare l andamento delle procedure di rilevazione e ad assicurare il corretto flusso di informazioni da e verso gli Organi di Governo, si osserva quanto segue. A. Obiettivi della rilevazione/delle rilevazioni. B. Modalità di rilevazione a. Organizzazione b. Strumenti di rilevazione C. Risultato delle rilevazioni a. Numeri assoluti e grado di copertura b. Livelli di soddisfazione degli studenti c. Risultati rilevazione laureandi e laureati D. Utilizzazione dei risultati a. Diffusione dei risultati A. Obiettivi della rilevazione/delle rilevazioni. Il Presidio, fin dall a.a. 2013/14, ha adottato il sistema di rilevazione delle opinioni degli studenti predisposto per gli Atenei telematici dall ANVUR.

2 Il Presidio ha sostenuto e applicato il sistema di rilevazione delle opinioni degli studenti con la finalità di: 1. Favorire l output di studenti 2. Assicurare i requisiti, anonimità, tempistica e modalità di erogazione previsti dall'anvur; 3. Migliorare il flusso di informazione in entrata ed uscita dal processo raccolta rilevazioni 4. Migliorare il sistema di erogazione dei questionari e di interrogazione del Data Base ESSETRE CINECA con estrazione automatica dei dati grezzi (Query CINECA) per tutti i CdS e per tutti gli insegnamenti, in linea con quanto applicato da altri Atenei appartenenti al Consorzio. 5. Provvedere alla diffusione dei dati grezzi e disaggregati e delle successive indagini statistiche operate dal sistema AQ per favorire una valutazione autonoma del NDV, degli organi centrali di Ateneo nella definizione delle Politiche di Ateneo, dei gruppi AQ e dei Coordinatori dei singoli CdS per le azioni di monitoraggio della didattica, di macro e microprogettazione didattica, nonché per gli interventi correttivi di eventuali problematiche da proporre ai gruppi di Riesame. Le considerazioni del Presidio relativamente al raggiungimento dei obiettivi preposti sono le seguenti: 1: il questionario viene somministrato all atto di iscrizione a ogni singolo esame ed è obbligatoria la compilazione per poter sostenere successivamente i singoli esami. Si ritiene che l obiettivo sia stato raggiunto, stante l incremento costante e complessivo del numero di valutazioni. 2: In termini di anonimità, tempistica e modalità di erogazione previste dall ANVUR il Presidio non registra problematiche particolari. Il sistema di timing di raccolta delle opinioni degli studenti prevede attualmente almeno 4 possibilità/anno di rilevazione, in previsione dell iscrizione agli appelli. Anche per gli studenti laureandi e laureati, il Presidio auspica di poter mettere in atto un sistema di erogazione automatica dei questionari attraverso il sistema ESSETRE CINECA, soprattutto in previsione di una possibile gestione dell estrazione dei dati attraverso le query specificatamente predisposte dal Consorzio. Si segnala l istituzione nel 2016 di un Ufficio di supporto al Nucleo e al Presidio, che potrà occuparsi della raccolta ed elaborazione dei dati.

3 3. Il Presidio ha assicurato la diffusione della relazione del NDV ed in particolare del punto 4, agli Organi Centrali, ai Coordinatori del CdS ed attraverso essi a tutti i docenti e ricercatori dell Ateneo: la massima diffusione dell apparato documentale del sistema AVA rientra nelle Politiche dell Ateneo e si ritiene una delle finalità del Presidio. 4.Relativamente a questo obiettivo si veda il punto B 5. Relativamente a questo obiettivo si veda il punto D B. Modalità di rilevazione a. Organizzazione Il sistema di rilevazione dell opinione degli studenti frequentanti è esteso a tutti i Cds attivi in Ateneo ed in essi tutti gli insegnamenti sono stati oggetto di valutazione da parte degli studenti: in particolare il sistema prevede che i questionari di valutazione siano disponibili per la compilazione dopo che gli studenti abbiano svolto il 75% delle attività di ciascun insegnamento da valutare ed all atto di iscrizione dello studente all esame stesso. La compilazione risulta quindi condizionante l iscrizione all esame. Il sistema di compilazione ha garantito l anonimità dello studente compilatore in quanto la singola rilevazione viene identificata solo attraverso il nome del CdS, il nome dell insegnamento a cui si riferisce, alla data di compilazione al genere dello studente compilante. Il Presidio, di concerto con i coordinatori dei CdS, ha ritenuto indispensabile ai fini delle numerosità del campione mantenere il criterio della obbligatorietà e della soglia di frequenza del 75% affinché la raccolta delle opinioni dello studente potesse presumibilmente essere obiettiva perché basata sulla valutazione della quasi totalità delle attività dei singoli insegnamenti. Le rilevazioni si sono svolte in concomitanza con l apertura delle iscrizioni alle sessioni d esame. Anche su questo punto il Presidio, sentita la componente amministrativa, ritiene che il timing della rilevazione così impostato sia funzionale alla raccolta dati, meno dispersivo, di maggior facilità di monitoraggio e soprattutto soluzione delle eventuali difficoltà tecniche di compilazione da parte degli studenti. Per i CdS L 4, L22, L 26 il periodo di raccolta delle rilevazioni si è svolto da febbraio 2015 a marzo Il sistema di estrazione dei dati ha consentito un timing preciso delle compilazioni da parte degli studenti per singolo insegnamenti dei singoli CdS. Questo dato, oltre ad assicurare la autenticità della compilazione, è particolarmente utile ai settori amministrativi ed ai docenti in merito al monitoraggio della distribuzione annuale delle frequenze degli insegnamenti ed alla intenzionalità degli studenti di iscriversi agli esami.

4 Per i CdS LM 61 ed LM 67 le rilevazioni vanno da febbraio 2015 a marzo Per i questionari di rilevazione dell opinione degli studenti laureandi, il sistema ha previsto da parte dell Ufficio lauree la somministrazione on line direttamente agli studenti agli studenti all atto della presentazione della domanda di laurea e nuovamente all atto di presentazione delle copie delle tesi, qualora lo studente non avesse provveduto alla compilazione. Le rilevazioni sono state svolte 3 volte/anno: in concomitanza della sessione di Luglio e Ottobre 2015 e Febbraio Anche per la rilevazione dei laureandi l Ateneo ha scelto la via della obbligatorietà, la compilazione del questionario è condizionante il sostenimento dell esame di Laurea, con la finalità di raggiungere la massima adesione alla rilevazione. Il Presidio rileva la possibilità di implementare anche per questa rilevazione la funzione di erogazione automatica tramite il sistema Cineca/ESSETRE, lasciando il timing delle rilevazioni invariato. Sono stati monitorati i corsi triennali poiché i corsi magistrali alla data della rilevazione, non avevano ancora completato il primo ciclo. Per i questionari dei laureati: i questionari sono stati somministrati ai laureati del luglio 2014, ottobre 2014 e febbraio Sono stati monitorati i corsi triennali poiché i corsi magistrali alla data della rilevazione, non avevano ancora completato il primo ciclo. b. Strumenti Si conferma che per il processo di Rilevazione delle opinioni degli studenti l Ateneo, e per esso il Presidio, ha visto l utilizzo esclusivo dei questionari standardizzati dell ANVUR per gli Atenei telematici ed in particolare le schede di rilevazione 1 bis per la rilevazione dell opinione studenti, 5 bis per la rilevazione dell opinione degli studenti laureati, 6 bis per la rilevazione degli studenti laureati. Le schede sono riportate in copia nell appendice a termine del presente documento e prevedono 4 tipi di risposte, di tipo qualitativo, ai singoli item. Lo strumento di erogazione della scheda degli studenti che abbiano frequentato il 75% delle attività didattiche (1 bis), per tutti i CdS attivi, per tutti gli insegnamenti è il sistema di segreteria didattica informatizzata CINECA/ESSETRE, per il quale le schede sono raggiungibili attraverso l interfaccia studenti, attraverso cui vengono compilate le iscrizioni agli esami. Le scelte degli studenti per i singoli item vanno a costituire il data-base generale delle rilevazioni dell Ateneo. Il sistema di interrogazione del data-base ed estrazione automatica dei dati delle schede di rilevazione, utilizzato dall Ateneo per la successiva analisi degli stessi, è stato proposto e messo a

5 disposizione dal CINECA degli atenei aderenti al consorzio a marzo Tale strumento è stato implementato nella struttura di interrogazione della segreteria informatizzata dell Ateneo ed ha consentito l estrazione automatica dei risultati non aggregati per tutti gli item dei questionari compilati dagli studenti, per tutti gli insegnamenti, per tutti i CdS attivi in Ateneo. I dati vengono restituiti in diversi formati tra i quali file Excel. La potenzialità del sistema sta nella disponibilità dei dati non aggregati e come tali passibili di multipli e diversi tipi di analisi. I dati estratti originariamente dal Data-base sono stati sottoposti all attenzione del NDV e a una iniziale elaborazione statistica mirata all analisi frequenze delle risposte date dagli studenti per singoli CdS, per singoli insegnamenti, per gli appelli dal marzo 2015 al febbraio Il Presidio ritiene che una fase successiva di interrogazione, analisi e confronti statistici possa svolgersi a livello dei singoli gruppi dell AQ dei CdS e dei Coordinatori del CdS con obiettivi specifici per il monitoraggio, ma anche per le azioni di miglioramento dei singoli CdS. Il Presidio ritiene sarà particolarmente utile l analisi dei suggerimenti associata ad alcuni specifici item. C. Risultati delle rilevazioni Dall analisi del template di estrazione viene confermata la totale copertura delle rilevazioni per tutti gli insegnamenti attivi e previsti nel piano di studi dei singoli CdS. Il grado di copertura dei questionari è del 100% degli studenti attivi e che si iscrivono alle prove d esame indipendentemente dal fatto che poi sostengano l esame stesso. a. numeri assoluti e grado di copertura Il confronto dei numeri complessivi di compilazione e per singolo CdS indica un nettissimo incremento delle valutazioni degli studenti in termini assoluti e percentuali rispetto all anno precedente. Questo dato sembra premiare la policy del Presidio sia in termini di sistema di erogazione sia relativamente al condizionamento dell iscrizione all esame alla compilazione degli stessi.

6 Rilevazioni analizzate Dati 2015 Dati 2016 Differenza dati assoluti Numero assoluto Nello specifico n. questionari compilati: 580 per L-24, 1409 per L-26, 5657 per L-22, 1054 per LM- 61 e 291 per LM-67. Si pone all attenzione degli Organi di Governo, quale punto sul quale avviare una riflessione, la percentuale di mancate risposte a diversi item. L analisi del Presidio prosegue poi con l esamina dei risultati per i singoli item del questionario, in termini di frequenze di risposta, per singolo CdS. E comunque previsto, all interno dei Singoli CdS, il trattamento dei dati per singoli insegnamenti. L analisi dei risultati per singoli insegnamenti dei CdS verrà presa in considerazione nei Focus Group dell AQ con i Coordinatori dei CdS, unitamente ai contenuti dei Rapporti di Riesame alle sezioni azioni correttive previste. Il questionario somministrato (scheda 1 bis) prevede che lo studente risponda a 11 domande/items suddivise per tre aree di valutazione: Insegnamento (items 1-5), Docenza (items 6-10), Interesse (item 11). Per ciascun item lo studente ha quattro possibilità di risposta (decisamente no, decisamente si, più no che sì, più sì che no). b. livelli di soddisfazione degli studenti RELATIVAMENTE ALLA VALUTAZIONE DELLA SEZIONE INSEGNAMENTO (ITEMS 1-5): in particolare conoscenze preliminari (1), carico di studio (2), materiale didattico (3), modalità d esame (4), facile accesso ai contenuti multimediali (5) Il CdS L-22 (5657 questionari esaminati) mostra una media di risposte positive pari a 82,34%, in aumento del 4,4% su questa sezione. La percentuale di risposte mediamente negative è del 13,94%, con un picco del 20,30% per la preparazione degli studenti in entrata. I risultati migliori riguardano la definizione delle modalità d esame, l adeguatezza del materiale didattico e il carico di studio. Il CdS L-26 (1409 questionari esaminati) mostra una media di risposte positive pari a una media dell 80,96% su questa sezione, in aumento rispetto all anno passato. Va rilevato che la

7 frequenza più alta di risposte decisamente negative si attesta al 20,3% per la preparazione in ingresso e al 17,7 e al 18,6 rispettivamente per il carico di studio e per l adeguatezza del materiale didattico. I risultati migliori si riguardano anche in questo caso la definizione delle modalità d esame. Il CdS L-4 (580 questionari esaminati) in questa sezione (media risposte positive pari a 84,56%), registra un incremento di risposte positive in tutte le domande (di media +3,62%). La frequenza più alta di risposte decisamente negative si conferma al secondo item attestandosi al 4,4% associata ad una percentuale del 12,6% di risposte mediamente negative. I risultati migliori si confermano l adeguatezza del materiale didattico e la proporzionalità dei carichi di studio rispetto ai CFU per insegnamento e la definizione delle modalità di esame. Il CdS LM-61 (1054 questionari esaminati) registra una media di risposte positive pari a 87,88% e di risposte mediamente negative di 9,34%. Il valore positivo più elevato si ritrova nell adeguatezza del materiale didattico. Il CdS LM 67 (291 questionari esaminati) registra una media di risposte positive pari a 87,88% e negative del 9,1%. I valori positivi più elevati si riscontrano nell adeguatezza del materiale didattico e dell adeguatezza della preparazione in entrata. RELATIVAMENTE ALLA VALUTAZIONE DELLA SEZIONE DOCENZA (ITEMS 6-10): in particolare docente motivante (6), chiarezza espositiva (7), utilità attività didattiche interattive (8), reperibilità del docente (9), disponibilità del tutor (10). Il CdS L 22 riporta una media del 72,64% di risposte positive per questa sezione, registrandosi una media di risposte negative contenuta pari all 8,8%. Risultati decisamente positivi sostanzialmente simili per tutte le domande. Si segnala una media del 18,2% di mancate risposte. Il CdS L 26 riporta una media del 70,26% di risposte positive per questa sezione, registrandosi tuttavia si una media di dato negativo pari a 11,54% associato ad una risposta negativa di 17% relativa alle attività didattiche interattive e laboratoriali. Positivo il valore espresso riguardo il tutorato è del 72.6% Il CdS L 4 registra una media del 74,42% di risposte positive. Il dato da monitorare sembra essere quello delle attività interattive e laboratoriali per le quali la bassa soddisfazione si attesta complessivamente al 14,6% ed il dato del tutoring con il 15,3% (entrambi in leggero miglioramento

8 tuttavia rispetto all anno precedente). Il dato di azione motivante dei docenti si attesta al 76,9 e alla chiarezza espositiva dei docenti pari al 78% complessivo di soddisfazione. Si rileva che si attesta attorno al 14% la quota di studenti che non ha risposto alle domande. Il CdS LM61 riporta una media del 78,1% di risposte positive per questa sezione, registrandosi tuttavia si una media di dato negativo pari a 7,98%. Il dato più elevato fa riferimento alla chiarezza espositiva del docente mentre quello maggiormente negativo è dell 11,6% per le attività interattive e laboratoriali. Mentre sono elevati i valori di valutazione della docenza. Il CdS LM67 riporta una media di 80,06% di risposte positive per questa sezione, registrandosi tuttavia si una media di dato negativo pari a 5,44%. Va evidenziato che le risposte decisamente negative sono pochissime (circa 1%) e che i valori più elevati si riscontrano nella valutazione della docenza. RELATIVAMENTE ALLA VALUTAZIONE DELL INTERESSE DEGLI STUDENTI PER IL CDS (Item 11) Il dato è di grande interesse per il Presidio, in considerazione della valenza dello stesso in termini di adeguatezza e correttezza degli orientamenti in ingresso, rispondenza al profilo professionale e coerenza in uscita della progettazione dell intero CdS. I dati mostrati dai singoli CdS risultano confortanti ed in particolare: Per L-22 una risposta di interesse complessivo degli studenti è espressa nel 90,6% dei casi, con il 1,9% degli studenti decisamente non interessati Per L-26 una risposta di interesse complessivo degli studenti è espressa nel 91,8% dei casi, con il 2,3% dei casi di studenti decisamente non interessati Per L-4 la soddisfazione complessiva degli studenti è espressa nel 94,2 % dei casi (incremento del 2,7%), con 1.4% di studenti decisamente non interessati. Per LM-61 la soddisfazione complessiva degli studenti è espressa nel 95,8 % dei casi con 0,6% di studenti decisamente non interessati. Per LM-67 la soddisfazione complessiva degli studenti è espressa nel 92,8 % dei casi con 2,7% di studenti decisamente non interessati. Il Presidio ritiene che un analisi approfondita per singoli insegnamenti a livello di AQ dei CdS e Commissione Paritetica possano mettere in luce per le singole annualità dei CdS i margini di intervento per aumentare il livello di interesse complessivo, sia a livello di macroprogettazione dei

9 CdS (numero e tipologia insegnamenti elettivi), sia nella attualizzazione e contestualizzazione dei singoli insegnamenti disciplinari attraverso una revisione critica degli obiettivi di apprendimento generali e specifici. c. Risultati rilevazioni dei laureandi e laureati Preliminarmente a ogni elaborazione, si suggerisce all Ateneo di aderire al Consorzio Almalaurea. Laureandi Nelle fasi di presentazione della documentazione per l esame di laurea per le sessioni di Luglio 2015, Ottobre 2015, e Febbraio 2016 sono stati censiti 185 laureandi (non si evince tuttavia con chiarezza se anche il numero dei questionari di valutazione raccolti sia equivalente). Di essi 17 per Moda, 138 per Scienze motorie, 30 per Agraria. La sessione con maggiore numero di laureandi è quella di febbraio con 98 studenti. Si precisa che i laureandi sono riconducibili unicamente ai corsi triennali in quanto non ancora completato il ciclo per i corsi magistrali. Per la valutazione delle opinioni dei laureandi, è stato possibile osservare 155 questionari, di cui per 14 Moda, 116 per Scienze motorie e 25 per Agraria. Le valutazioni espresse per i laureandi (solo triennali al momento in quanto non è ancora completato il primo ciclo di magistrali) presentano un quadro sostanzialmente positivo con una percentuale molto elevata di frequenza degli insegnamenti previsti valida per tutti e tre i corsi (di media il 98% degli intervistato ha seguito più del 50% degli insegnamenti previsti e degli stessi l 83% dichiara di aver seguito più del 75% degli insegnamenti). La quasi totalità dei laureandi (99%) ritiene sempre o quasi sempre adeguati gli standard tecnologici della piattaforma informatica per l erogazione dei servizi formativi. Una media dell 82% degli intervistati ritiene che le attività didattiche laboratoriali e chat, forum etc siano sempre o quasi sempre adeguate (valore più elevato per Scienze motorie). Per l utilizzo delle biblioteche si ha un valore sostanzialmente positivo (media 96%), si segnala però un mancato utilizzo da parte del 54% degli studenti). Il carico di studi è ritenuto per una media del 97% adeguato. Nessuno studente ha risposto decisamente no. Per le attività di tirocinio, ribadito che si tratta di laureandi dell a.a. 2013/14 con sessioni nel 2014 e inizio 2015, si rileva una percentuale di media contenuta di tirocini organizzati dal CdS (circa 33%, con riconoscimento di una media dle 49% di attività successive al corso) e il numero più elevato si riscontra per Agraria. Di media il 96% dei laureandi esprime un giudizio positivo sul supporto fornito dall Ateneo ai tirocini e stage (valore

10 più elevato sempre ad Agraria). La quasi totalità dei laureandi (99%) non ha svolto esperienze di studio di parte del corso all estero. Si segnala agli Organi di Governo la necessità di implementare le politiche di internazionalizzazione. Una media dell 86% si ritiene soddisfatta del CdS ( decisamente sì ) e il restante 14% si attesta su più sì che no. E il 100% dichiara che si riscriverebbe nuovamente all università, di essi il 93% allo stesso corso nello stesso Ateneo, il 3% a un altro corso dello stesso Ateneo e il 4% sceglierebbe un altro Ateneo. Laureati Gli studenti laureati vengono monitorati dall ufficio lauree nell immediato post laurea, a pochi mesi dalla laurea e ad un anno dalla laurea. Le sessioni monitorate sono Luglio 2014, Ottobre 2014, e Febbraio 2015; dai dati a disposizione si evince/intuisce che i laureati siano stati 101, di cui 66 per Scienze motorie, 10 per Moda e 25 per Agraria. La sessione maggiormente scelta è stata quella di febbraio con 59 laureati. Si segnala la non perfetta chiarezza interpretativa dei dati excel pervenuti e si auspica una riflessione congiunta tra Ateneo, Presidio e Nucleo per un approfondimento in merito. Tali valutazioni saranno fondamentali all Ateneo per la riprogettazione delle finalità della gestione dell ufficio placement dell Ateneo, unitamente ai risultati della valutazioni dell NDV su queste categorie. Dai dati sicuramente fruibili si evince che è stato possibile esaminare 41 questionari, di cui 29 per Scienze motorie, 6 di Agraria e 6 di Moda. Sintetizzando, di media il 98% si iscriverebbe di nuovo allo stesso corso nello stesso Ateneo. I seguenti valori riguardano tutti e tre i CdS. Riguardo i risultati di apprendimento: circa il 73% si ritiene decisamente soddisfatto e il 23% più sì che no delle conoscenze e capacità di comprensione specifiche del corso. Il 56% dei laureati intervistati esprime un giudizio pienamente positivo più un 39% di % più sì che no per la capacità di applicare conoscenza e comprensione specifiche del CdS. Il 66% esprime decisa soddisfazione per la capacità acquisita di autonomia di giudizio e il 73% delle acquisite capacità di abilità comunicative; il 66% decisamente soddisfatto delle capacità di apprendimento. Dei laureati intervistati, e che hanno risposto, il 42% dichiara di lavorare in un settore coerente con il proprio titolo di studio. Il 12,5% lavoro in altro settore. Il 22,5% sta cercando lavoro o prosegue nello studio (22,5%). Il 56% dichiara di non aver mai contattato il servizio di supporto ai laureati e il 44% dichiara che non esiste detto supporto. Si rileva che il 58% dei laureati ritiene che l attività di

11 tirocinio o stage ha facilitato l ingresso nel mondo del lavoro e che nel 37% dei casi si trattava di un attività riconosciuta successivamente dal corso di studio. Solo il 29 laureati hanno risposto al quesito se hanno svolto attività di studio all estero e di essi solo il 10% ha risposto positivamente. D. Utilizzazione dei risultati a. diffusione dei risultati Il Presidio garantisce la massima diffusione dei risultati. Ciò affinché i singoli docenti o i singoli CdS possano recepire i risultati di valutazione dei propri insegnamenti unitamente ai gruppi di Riesame nonché per le attività della Commissione paritetica (attori del sistema AVA), e dunque ai fini di favorire una definizione delle Politiche di Ateneo da parte degli Organi Centrali dell Ateneo. Il Presidio provvederà alle azioni di diffusione che seguono: - Inoltro dei risultati delle rilevazioni ai coordinatori del corso ed ai membri dell'aq di ciascun CdS e per essi ai docenti relativamente agli insegnamenti di cui sono incaricati. - Inoltro della relazione del NDV secondo le procedure già attuate descritte e recepite dal sistema AQ.

Allegato IX Schede per la raccolta dell opinione degli studenti, dei laureandi, dei laureati e dei docenti sulla didattica

Allegato IX Schede per la raccolta dell opinione degli studenti, dei laureandi, dei laureati e dei docenti sulla didattica Allegato IX Schede per la raccolta dell opinione degli studenti, dei laureandi, dei laureati e dei docenti sulla didattica (Al momento della compilazione la domanda filtro sulla frequenza indirizzerà gli

Dettagli

LAUREANDI DELL UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE

LAUREANDI DELL UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE LAUREANDI DELL UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE La presente indagine si basa sul questionario predisposto da ALMALAUREA e somministrato nel 2013 agli studenti laureandi all atto di iscrizione all esame

Dettagli

Commissione Paritetica Docenti-Studenti Relazione annuale 2015

Commissione Paritetica Docenti-Studenti Relazione annuale 2015 Commissione Paritetica Docenti-Studenti Relazione annuale 2015 Scuola di Composizione della Commissione Paritetica Nome e Cognome Ruolo/Qualifica e-mail Offerta didattica della Scuola L offerta didattica

Dettagli

Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza. Rilevazione dell opinione degli studenti a.a. 2014/15

Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza. Rilevazione dell opinione degli studenti a.a. 2014/15 Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza Rilevazione dell opinione degli studenti a.a. 2014/15 Rilevazione dell opinione degli studenti frequentanti L Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza,

Dettagli

Gli Indicatori ANVUR nella nuova AVA

Gli Indicatori ANVUR nella nuova AVA Gli Indicatori ANVUR nella nuova AVA Giuseppe Carci (ANVUR) Workshop «La revisione del sistema AVA: la proposta ANVUR» Perugia 8 aprile 2016 L ANVUR presenta oggi: i risultati del lavoro svolto per la

Dettagli

Università degli Studi dell'aquila PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO

Università degli Studi dell'aquila PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO Procedura per la rilevazione e la valutazione dell opinione degli studenti e dei docenti sulla qualità della didattica 1. SCOPO Scopo della procedura è quello di descrivere le modalità, la tempistica e

Dettagli

RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA CORSI DI STUDIO DI SCIENZE ANNO 2013

RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA CORSI DI STUDIO DI SCIENZE ANNO 2013 RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA CORSI DI STUDIO DI SCIENZE ANNO 2013 La Commissione Paritetica Docenti-Studenti, attingendo alla SUA CdS e ad altre fonti disponibili valuta annualmente se:

Dettagli

Obiettivi per l Internazionalizzazione Piano Performance, Programmazione Triennale

Obiettivi per l Internazionalizzazione Piano Performance, Programmazione Triennale Incontro con i responsabili accademici erasmus, Roma 15 maggio 2014 Obiettivi per l Internazionalizzazione Piano Performance, Programmazione Triennale Piano performance Sapienza 2014/2016 Supportare la

Dettagli

Indicatori della didattica e monitoraggio dei corsi Giuseppe Carci (ANVUR)

Indicatori della didattica e monitoraggio dei corsi Giuseppe Carci (ANVUR) Indicatori della didattica e monitoraggio dei corsi Giuseppe Carci (ANVUR) Workshop «La didattica universitaria in Italia. Una prima ricognizione» Roma 18 marzo 2016 L ANVUR presenta oggi i risultati del

Dettagli

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Nella Figura 3a e nella Tabella 4 sono riportate le opinioni degli studenti frequentanti di Giurisprudenza per l a.a. 2011/12. La Tabella 4 che riporta la graduatoria di gradimento

Dettagli

DIIIE - Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'informazione e di Economia. Corsi di Economia Università degli Studi dell Aquila

DIIIE - Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'informazione e di Economia. Corsi di Economia Università degli Studi dell Aquila DIIIE - Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'informazione e di Economia Corsi di Economia Università degli Studi dell Aquila Oggetto: relazione sul questionario relativo alle opinioni sulla didattica

Dettagli

FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE

FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE Università degli Studi di Milano FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE Programma di valutazione dell attività didattica (Legge 370/1999) RIEPILOGO DELLE VALUTAZIONI FORNITE DAGLI STUDENTI Anno Accademico 00-009

Dettagli

LINEE GUIDA SULLA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA DA PARTE DEGLI STUDENTI A PARTIRE DALL'ANNO ACCADEMICO 2014/2015

LINEE GUIDA SULLA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA DA PARTE DEGLI STUDENTI A PARTIRE DALL'ANNO ACCADEMICO 2014/2015 LINEE GUIA SULLA VALUTAZIONE ELLA IATTICA A PARTE EGLI STUENTI A PARTIRE ALL'ANNO ACCAEMICO 2014/2015 1. Premessa. Ha inizio dall'anno accademico 2014/2015 la Valutazione della didattica da parte degli

Dettagli

Nucleo di Valutazione di Ateneo Libera Università degli Studi LUSPIO

Nucleo di Valutazione di Ateneo Libera Università degli Studi LUSPIO Nucleo di Valutazione di Ateneo Libera Università degli Studi LUSPIO Relazione annuale sulle opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche. Aprile 2012 1 Presentazione Uno dei compiti

Dettagli

FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE

FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE Università degli Studi di Milano FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE Programma di valutazione dell attività didattica (Legge 370/1999) RIEPILOGO DELLE VALUTAZIONI FORNITE DAGLI STUDENTI Anno Accademico 00-009

Dettagli

Corso di Laurea in PROGRAMMAZIONE, AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI (classe LM-87) OPINIONE DEGLI STUDENTI

Corso di Laurea in PROGRAMMAZIONE, AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI (classe LM-87) OPINIONE DEGLI STUDENTI Corso di Laurea in PROGRAMMAZIONE, AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI (classe LM-87) OPINIONE DEGLI STUDENTI Obiettivo del documento L'Università Suor Orsola Benincasa documenta

Dettagli

Rilevazione delle opinioni degli studenti: risultati relativi ai Dipartimenti e ai Corsi di Studio

Rilevazione delle opinioni degli studenti: risultati relativi ai Dipartimenti e ai Corsi di Studio Rilevazione delle opinioni degli studenti: risultati relativi ai Dipartimenti e ai Corsi di Studio Università degli Studi del Molise 13 ottobre 2015 Premessa Il presente rapporto riassume i risultati della

Dettagli

APPENDICE AL RAPPORTO DI RIESAME /2013 Immatricolati Iscritti

APPENDICE AL RAPPORTO DI RIESAME /2013 Immatricolati Iscritti Corso di Studio: Laurea Magistrale in Ingegneria Civile Classe: LM-23 Ingegneria Civile Sede: Pavia RAPPORTO DI RIESAME INIZIALE 2013 APPENDICE AL RAPPORTO DI RIESAME -2013 Tab. 1 Iscritti/Immatricolati

Dettagli

CDP-sottocommissione Informatica-Matematica Verbale della riunione del 25 novembre 2016

CDP-sottocommissione Informatica-Matematica Verbale della riunione del 25 novembre 2016 CDP-sottocommissione Informatica-Matematica Verbale della riunione del 25 novembre 2016 La sottocommissione ha inviato ai presidenti dei CCS integrati di Informatica e di Matematica, ai vicedirettori per

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA C A G L I A R I Corso di laurea in Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica

UNIVERSITA' DEGLI STUDI FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA C A G L I A R I Corso di laurea in Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica Nell'intendimento di perseguire obiettivi di assicurazione della qualità, le attività del CdS sono definite tramite l'individuazione di processi fondamentali per l'espletamento dei suoi compiti nell'ottica

Dettagli

Opinioni degli studenti

Opinioni degli studenti Opinioni degli studenti I dati di seguito esposti, relativi all opinione degli studenti, sono stati estrapolati dalle rilevazioni condotte dall Ateneo e dalle analisi svolte dal Nucleo di Valutazione interno,

Dettagli

RELAZIONE DELL OPINIONE DEGLI STUDENTI SULLA DIDATTICA DEI CORSI DI LAUREA TRIENNALI E CICLO UNICO PRIMO SEMESTRE SINTESI

RELAZIONE DELL OPINIONE DEGLI STUDENTI SULLA DIDATTICA DEI CORSI DI LAUREA TRIENNALI E CICLO UNICO PRIMO SEMESTRE SINTESI Nucleo di Valutazione di Ateneo RELAZIONE DELL OPINIONE DEGLI STUDENTI SULLA DIDATTICA DEI CORSI DI LAUREA TRIENNALI E CICLO UNICO A.A. 2011/2012 PRIMO SEMESTRE SINTESI LUGLIO 2012 Il Nucleo di Valutazione

Dettagli

Rapporto statistico relativo all insegnamento: Metodologia della ricerca sociale. Docente/i: FERRUCCIO BIOLCATI RINALDI

Rapporto statistico relativo all insegnamento: Metodologia della ricerca sociale. Docente/i: FERRUCCIO BIOLCATI RINALDI Università degli Studi di Milano FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI SCIENZE SOCIALI PER LA GLOBALIZZAZIONE Programma di Valutazione dell Attività Didattica (Legge 370/1999) RIEPILOGO DELLE

Dettagli

I giudizi sull esperienza universitaria

I giudizi sull esperienza universitaria . I giudizi sull esperienza universitaria Tra i laureati si rileva una generale soddisfazione per l esperienza universitaria nei suoi diversi aspetti. Sono molto apprezzati il corso di studio - inteso

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Relazione Annuale 2015 della Commissione Paritetica Docenti Studenti

Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Relazione Annuale 2015 della Commissione Paritetica Docenti Studenti Relazione Annuale 2015 della Commissione Paritetica Docenti Studenti Facoltà di Medicina e Chirurgia Denominazione del Corso di Studio: Tecniche di Neurofisiopatologia Classe: L/SNT3 Sede: Università degli

Dettagli

Le ragioni del questionario

Le ragioni del questionario QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE DELL UTENTE PER LAUREANDI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA - CLASSE LM4 - SEDE PALERMO Le ragioni del questionario Gent.le Studente, il presente questionario

Dettagli

Art. 1 Definizioni Art. 2 Istituzione Art. 3 Obiettivi formativi specifici Art. 4 Risultati di apprendimento attesi

Art. 1 Definizioni Art. 2 Istituzione Art. 3 Obiettivi formativi specifici Art. 4 Risultati di apprendimento attesi UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E INTERNAZIONALI REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INTERNAZIONALI INTERNATIONAL STUDIES (Classe LM-52 Relazioni

Dettagli

Piano di azioni 2016 (e monitoraggio azioni 2015)

Piano di azioni 2016 (e monitoraggio azioni 2015) ALLEGATO 1 Piano di azioni 2016 (e monitoraggio azioni 2015) Presidio della qualità Servizio quality assurance e gestione banche dati ministeriali Venezia, 15 giugno 2016 1 Nel documento che segue sono

Dettagli

(DM n. 249/2010, DM n. 139/2011)

(DM n. 249/2010, DM n. 139/2011) RELAZIONE TECNICA SULL ISTITUZIONE/ATTIVAZIONE DEI CORSI DI STUDIO PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI ABILITANTI ALLE CLASSI A033, A043 E A059 A.A. 2011/12 (DM n. 249/2010, DM n. 139/2011) Università degli

Dettagli

La relazione è stata presentata, discussa e approvata nel Consiglio di Corsi di Studio del 20 febbraio 2013.

La relazione è stata presentata, discussa e approvata nel Consiglio di Corsi di Studio del 20 febbraio 2013. Denominazione del Corso di Studio: Moneta, finanza e risk management Classe: LM-56 Scienze dell'economia Sede: Università degli Studi di Brescia Gruppo di Riesame: (o altro nome adottato dell Ateneo) Prof.

Dettagli

Linee guida ANVUR sulla

Linee guida ANVUR sulla Linee guida ANVUR sulla Il NdV svolge per il proprio Ateneo un attività importante di valutazione delle politiche di AQ, verificando l attivazione, formale e sostanziale delle strutture e delle procedure

Dettagli

Tab. 1 Iscritti/Immatricolati al 1 anno

Tab. 1 Iscritti/Immatricolati al 1 anno CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INDUSTRIALE RAPPORTO DI RIESAME 2014 APPENDICE AL RAPPORTO DI RIESAME 2014 Tab. 1 Iscritti/Immatricolati al 1 anno TIPOLOGIA ISCRIZIONE Immatricolati 144 185 158 161 Immatricolati

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA (CLASSE L-31 - SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE) MANIFESTO DEGLI STUDI PER L'A. A.

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA (CLASSE L-31 - SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE) MANIFESTO DEGLI STUDI PER L'A. A. Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA (CLASSE L-3 - SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE)

Dettagli

Sem. Disciplina. Totale crediti 60

Sem. Disciplina. Totale crediti 60 Disciplina Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) Attività I ANNO A.A. 2016-2017 Matematica generale A

Dettagli

Questionario A/A Corso di studio Insegnamento Docente. 2015/2016 Ingegneria Civile LM- tutti gli insegnamenti tutti i docenti

Questionario A/A Corso di studio Insegnamento Docente. 2015/2016 Ingegneria Civile LM- tutti gli insegnamenti tutti i docenti Contesto dei dati Il report che segue analizza le risposte degli studenti per i questionari di valutazione della didattica somministrati on-line nell'anno accademico 2015/2016. I filtri impostati per il

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2014/15. Requisiti di Ateneo e Linee generali di indirizzo

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2014/15. Requisiti di Ateneo e Linee generali di indirizzo PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2014/15 Requisiti di Ateneo e Linee generali di indirizzo In vista della definizione della programmazione didattica per l a.a. 2014/15 e della conseguente progettazione dei

Dettagli

Relazione del Presidio della Qualità

Relazione del Presidio della Qualità P r e s i d i o d e l l a Q u a l i t à Allegato 1 Relazione del Presidio della Qualità sulla rilevazione dell Opinione degli Studenti sulla Qualità della Didattica a.a. 2013-2014 Le opinioni degli studenti

Dettagli

(questionario consegnato dal MD agli studenti al momento della discussione della tesi) A060 - Scienze naturali, chimica, geografia, microbiologia

(questionario consegnato dal MD agli studenti al momento della discussione della tesi) A060 - Scienze naturali, chimica, geografia, microbiologia UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA INDAGINE SULL OPINIONE DEGLI SPECIALIZZANDI S.S.I.S. SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGANMENTO SECONDARIO CON SEDE AMMINISTRATIVA PRESSO L UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEI QUADRI B6, B7, C1 e C2 DELLA SUA- CDS (RELATIVE ALL'ELABORAZIONE DI DATI STATISTICI)

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEI QUADRI B6, B7, C1 e C2 DELLA SUA- CDS (RELATIVE ALL'ELABORAZIONE DI DATI STATISTICI) LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEI QUADRI B6, B7, C1 e C2 DELLA SUA- CDS (RELATIVE ALL'ELABORAZIONE DI DATI STATISTICI) In queste note vengono fornite alcune indicazioni operative per la compilazione

Dettagli

I tirocini formativi

I tirocini formativi 4. I tirocini formativi Ponendosi come elemento di raccordo fra l università e il mondo del lavoro, i tirocini rivestono, nell ambito della didattica non frontale, un ruolo assolutamente centrale. Nel

Dettagli

CONVENZIONE QUADRO PER ATTIVITA DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA E DIDATTICA TRA

CONVENZIONE QUADRO PER ATTIVITA DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA E DIDATTICA TRA CONVENZIONE QUADRO PER ATTIVITA DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA E DIDATTICA TRA Università degli Studi di Urbino Carlo Bo rappresentata legalmente dal Magnifico Rettore, Via A Saffi n. 2 P.IVA 00448830414,

Dettagli

Relazione annuale sulla valutazione della didattica da parte degli studenti A.A. 2007/2008

Relazione annuale sulla valutazione della didattica da parte degli studenti A.A. 2007/2008 UNIVERSITA DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE Relazione annuale sulla valutazione della didattica da parte degli studenti A.A. 2007/2008 Aprile 2009 Indice Premessa 1. La metodologia adottata..3 2. Lo

Dettagli

Efficacia Esterna Corso di Laurea Moda e design Anno 2014/2015

Efficacia Esterna Corso di Laurea Moda e design Anno 2014/2015 Efficacia Esterna Corso di Laurea Moda e design Anno 2014/2015 Caratteristiche della rilevazione La rilevazione è avvenuta attraverso un questionario somministrato in modalità on-line ai neolaureati dell

Dettagli

IL RAPPORTO DI RIESAME CICLICO: un esempio dal Corso di Laurea in Chimica

IL RAPPORTO DI RIESAME CICLICO: un esempio dal Corso di Laurea in Chimica IL RAPPORTO DI RIESAME CICLICO: un esempio dal Corso di Laurea in Chimica Giovedì, 19 maggio 2016 A cura di Gianpiero Adami Presidio della Qualità REDAZIONE Ci sono DUE TIPOLOGIE DI RIESAME MEDESIMA FINALITÀ,

Dettagli

L effetto scuola (valore aggiunto) sui risultati delle prove INVALSI

L effetto scuola (valore aggiunto) sui risultati delle prove INVALSI Civitanova M. 8 ottobre 2016 L effetto (valore aggiunto) sui risultati delle prove INVALSI A partire dai risultati delle prove 2016, l INVALSI restituisce alle scuole e all intero sistema scolastico anche

Dettagli

Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale)

Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) Disciplina Settore CFU I ANNO attivato nell A.A. 2014-2015 Matematica

Dettagli

(Emanato con D.R. n. 1830/2015 del pubblicato all Albo Online di Ateneo in data , pubblicato nel B.U. n. 120)

(Emanato con D.R. n. 1830/2015 del pubblicato all Albo Online di Ateneo in data , pubblicato nel B.U. n. 120) REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E COMMERCIO (Economics and Business) (Classe L-18, Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) (Emanato con D.R. n. 1830/2015 del 18.12.2015

Dettagli

L Internazionalizzazione fra obiettivi, indicatori e finanziamenti

L Internazionalizzazione fra obiettivi, indicatori e finanziamenti L Internazionalizzazione fra obiettivi, indicatori e finanziamenti Piano Performance, Programmazione Triennale, FFO Antonella Cammisa Direttore ARI Corso di formazione Internazionalizzazione dei percorsi

Dettagli

Tab. 1 Iscritti al test/iscritti/immatricolati. Tab. 2 Provenienza geografica degli immatricolati al 1 anno [n e %]

Tab. 1 Iscritti al test/iscritti/immatricolati. Tab. 2 Provenienza geografica degli immatricolati al 1 anno [n e %] Corso di Studio: Laurea in Ingegneria Edile-Architettura Classe: LM-4 Architettura e Ingegneria Edile-Architettura Sede: Pavia RAPPORTO DI RIESAME INIZIALE 213 APPENDICE AL RAPPORTO DI RIESAME -213 Tab.

Dettagli

Corso di Laurea di Infermieristica

Corso di Laurea di Infermieristica Università degli Studi di Verona Corso di Laurea di Infermieristica Corso di Laurea di Infermieristica Attività formative a scelta dello studente Seminari multidisciplinari per approfondimenti specialistici

Dettagli

Corso di Laurea in COMUNICAZIONE PUBBLICA E D IMPRESA (classe LM-59) OPINIONE DEGLI STUDENTI

Corso di Laurea in COMUNICAZIONE PUBBLICA E D IMPRESA (classe LM-59) OPINIONE DEGLI STUDENTI Corso di Laurea in COMUNICAZIONE PUBBLICA E D IMPRESA (classe LM-59) OPINIONE DEGLI STUDENTI Obiettivo del documento L'Università Suor Orsola Benincasa documenta gli aspetti salienti della didattica, attuando

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Sistema di gestione di AQ Corso di Studio Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA 1

Dettagli

Università degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea Magistrale in Scienza dei Materiali

Università degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea Magistrale in Scienza dei Materiali Università degli studi di Milano Bicocca Scuola di Scienze Corso di Laurea Magistrale in Scienza dei Manifesto annuale degli studi A.A. 015/016 Nell anno accademico 015/016 i due anni della Laurea Magistrale

Dettagli

Customer satisfaction 2014 SINTESI DEI RISULTATI

Customer satisfaction 2014 SINTESI DEI RISULTATI Customer satisfaction 2014 SINTESI DEI RISULTATI 1.Introduzione A partire dal 2010 il delle corruzione è stato incaricato dalla Direzione Generale di svolgere rilevazioni di Customer Satisfaction per alcuni

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE UMANE E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE UMANE E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE UMANE E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN Scienze per la formazione

Dettagli

Agenda visita CEV marzo 2015 Incontri con le componenti di Ateneo

Agenda visita CEV marzo 2015 Incontri con le componenti di Ateneo Università per Stranieri di Siena Agenda visita CEV 24 27 marzo 2015 Incontri con le componenti di Ateneo Il sistema AVA: normativa di riferimento Documento finale dell ANVUR 28 01 13 Autovalutazione,

Dettagli

Campus al servizio degli Studenti. Didattica della Qualità. Attrattività e prospettive Internazionali. Eccellenza Scientifica

Campus al servizio degli Studenti. Didattica della Qualità. Attrattività e prospettive Internazionali. Eccellenza Scientifica Didattica della Qualità Campus al servizio degli Studenti Eccellenza Scientifica Attrattività e prospettive Internazionali Didattica della Qualità Campus al servizio degli Studenti Eccellenza Scientifica

Dettagli

La lettura della Scheda Unica Annuale per i Corsi di Studio di nuova attivazione

La lettura della Scheda Unica Annuale per i Corsi di Studio di nuova attivazione La lettura della Scheda Unica Annuale per i Corsi di Studio di nuova attivazione Stefania Capogna ANVUR FORMAZIONE C.E.V. Esperti disciplinari - Corso base 11 febbraio 2014 1. La valutazione dei CdS di

Dettagli

RAPPORTO ANNUALE DI RIESAME CdLMCU Medicina e Chirurgia

RAPPORTO ANNUALE DI RIESAME CdLMCU Medicina e Chirurgia RAPPORTO ANNUALE DI RIESAME CdLMCU Medicina e Chirurgia Denominazione del Corso di Studio : MEDICINA E CHIRURGIA (D.M.270/04) Classe : LM 41 Sede : Modena Primo anno accademico di attivazione: 2009/2010

Dettagli

Istituto Comprensivo Gianni Rodari L Aquila

Istituto Comprensivo Gianni Rodari L Aquila Istituto Comprensivo Gianni Rodari L Aquila Autoanalisi e autovalutazione d Istituto OBIETTIVI GENERALI Definire i fattori di qualità Valutare risorse e criticità dell Istituzione Attuare azioni di miglioramento

Dettagli

Alcuni dati e considerazioni sulla capacità di attrazione del Politecnico di Torino e sui risultati dell attività didattica

Alcuni dati e considerazioni sulla capacità di attrazione del Politecnico di Torino e sui risultati dell attività didattica POLITECNICO IN NUMERI Alcuni dati e considerazioni sulla capacità di attrazione del Politecnico di Torino e sui risultati dell attività didattica Il Politecnico di Torino e la sua capacità di attrazione

Dettagli

Relazione sulla valutazione della didattica da parte degli studenti A.A. 2014/15

Relazione sulla valutazione della didattica da parte degli studenti A.A. 2014/15 Relazione sulla valutazione della didattica da parte degli studenti A.A. 2014/15 NUCLEO DI VALUTAZIONE DELL UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE 28 APRILE 2016 1 2 Indice PREMESSA... 3 LE PROPOSTE DEL NUCLEO

Dettagli

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2016/17

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2016/17 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA SCUOLA DI ECONOMIA E STATISTICA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, METODI QUANTITATIVI E STRATEGIE DI IMPRESA Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2016/17 Corso di Laurea

Dettagli

I corsi di laurea in Scienze Geologiche dell Università di Padova

I corsi di laurea in Scienze Geologiche dell Università di Padova I corsi di laurea in Scienze Geologiche dell Università di Padova Bernardo Cesare Dipartimento di Geoscienze 30 gennaio 2016 Mestre DIPARTIMENTO Presentazione Argomenti Il nuovo Dipartimento I percorsi

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corso di laurea in Ingegneria Industriale

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corso di laurea in Ingegneria Industriale DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corso di laurea in Ingegneria Industriale Emanato con D.R. n. 413 del 2 luglio 2015 INDICE Art. 1 Definizioni...

Dettagli

COMUNICAZIONE PUBBLICA E D IMPRESA

COMUNICAZIONE PUBBLICA E D IMPRESA Corso di Laurea in COMUNICAZIONE PUBBLICA E D IMPRESA DATI DI INGRESSO, PERCORSO E USCITA Obiettivo del documento L'Università Suor Orsola Benincasa documenta gli aspetti salienti della didattica, attuando

Dettagli

Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale)

Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) Disciplina Settore CFU I ANNO PART-TIME - A.A. 2014-2015 Matematica

Dettagli

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Matematica e Informatica

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli Studi di Messina Dipartimento di Matematica e Informatica CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA (CLASSE L 3 SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE) MANIFESTO DEGLI STUDI PER L'A. A. 204-5

Dettagli

Customer Satisfaction 2015

Customer Satisfaction 2015 Customer Satisfaction 2015 Università degli Studi di Torino Direzione Sviluppo Organizzativo, Innovazione e Servizi Bibliotecari Sezione Formazione Professionale e Continua La SezioneFormazioneProfessionaleeContinua,

Dettagli

Requisiti di trasparenza

Requisiti di trasparenza Requisiti di trasparenza Indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi Elab orazione prevista dall'art. 2 D.M. 31 ottob re 2007, n. 544 e successivi D. Direttoriale 10 giugno 2008, n.

Dettagli

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE RIGUARDANTI I CORSI DI LAUREA (I livello) SECONDO SEMESTRE a.a. 2001/2002

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE RIGUARDANTI I CORSI DI LAUREA (I livello) SECONDO SEMESTRE a.a. 2001/2002 CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA ANNO DI PRIMA IMMATRICOLAZIONE: 199_/ ; 200 _ / 0 _ ; ATTUALE ANNO DI ISCRIZIONE: CREDITI MATURATI alla data della rilevazione: (se applicabile) TIPOLOGIA STUDENTE: TEMPO

Dettagli

Relazione sulle opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche. anno accademico 2014/2015

Relazione sulle opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche. anno accademico 2014/2015 Relazione sulle opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche anno accademico 2014/2015 Aprile 2016 Il Nucleo di Valutazione di Ateneo dell Università Campus Bio-Medico di Roma è composto

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA (Mathematics) Classe L-35 Scienze Matematiche

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA (Mathematics) Classe L-35 Scienze Matematiche REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA (Mathematics) Classe L-35 Scienze Matematiche (Emanato con D.R. n. 619 del 07.06.2017 pubblicato all Albo on line di Ateneo in data 08.06.2017 e

Dettagli

GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA

GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA A.A. 2014/15 1 INDICE MODALITA DELLA VALUTAZIONE PER GLI STUDENTI...3 TEMPISTICHE DELLA RILEVAZIONE...4 FIGURE DELLA RILEVAZIONE...4 COME COMPILARE IL QUESTIONARIO...5

Dettagli

DISIM - Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'informazione e Matematica. Corsi di Ingegneria Università degli Studi dell Aquila

DISIM - Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'informazione e Matematica. Corsi di Ingegneria Università degli Studi dell Aquila DISIM - Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'informazione e Matematica Corsi di Ingegneria Università degli Studi dell Aquila Oggetto: relazione sul questionario relativo alle opinioni sulla didattica

Dettagli

Dall anno accademico 2013/2014, il precedente «Questionario sulle generalità delle prestazioni didattiche, amministrative e di servizi resi dall

Dall anno accademico 2013/2014, il precedente «Questionario sulle generalità delle prestazioni didattiche, amministrative e di servizi resi dall Dall anno accademico, il precedente «Questionario sulle generalità delle prestazioni didattiche, amministrative e di servizi resi dall Ateneo» è stato sostituito dal presente «Questionario sui servizi

Dettagli

Questionari di Valutazione della didattica - compilazione in Esse3 -

Questionari di Valutazione della didattica - compilazione in Esse3 - Questionari di Valutazione della didattica - compilazione in Esse3 - Premessa... 2 Accesso ai questionari... 3 Compilazione del questionario... 4 Se il questionario non viene compilato... 7 Data ultima

Dettagli

Programma VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA" a.a (I e II semestre) RISULTATI RELATIVI AL CORSO DI LAUREA IN:

Programma VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA a.a (I e II semestre) RISULTATI RELATIVI AL CORSO DI LAUREA IN: Programma VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA" a.a. 0-0 (I e II semestre) RISULTATI RELATIVI AL CORSO DI LAUREA IN: Discipline economiche e sociali - Economic and Social Sciences (DES-ESS) A cura dell'ufficio

Dettagli

ANALISI DEGLI ESITI DELL INDAGINE LAUREANDI Anni Lauree di Primo livello. Fonte Dati: Nucleo di valutazione

ANALISI DEGLI ESITI DELL INDAGINE LAUREANDI Anni Lauree di Primo livello. Fonte Dati: Nucleo di valutazione ANALISI DEGLI ESITI DELL INDAGINE LAUREANDI Anni 2012-2014 Lauree di Primo livello Fonte Dati: Nucleo di valutazione Facoltà di Medicina e chirurgia Luglio 2015 INDAGINE LAUREANDI Facoltà Sede MEDICINA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Rapporto del Riesame iniziale 2013 Corso di Studio: LAUREA IN INFERMIERISTICA Dipartimento di riferimento: SCIENZE DELLA SANITÀ PUBBLICA E PEDIATRICHE Classe: L/SNT1 Sede: SCUOLA DI MEDICINA UNIVERSITA

Dettagli

INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE. Attività didattica dell Ateneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti e valutazioni di efficacia

INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE. Attività didattica dell Ateneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti e valutazioni di efficacia INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dell Ateneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti e valutazioni di efficacia 10 Dicembre 2003, ore 14,30 Aula U6/04 NdV Bicocca, 10/12/2003 1

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze Chimiche Per capire e migliorare il mondo intorno a noi

Corso di Laurea in Scienze Chimiche Per capire e migliorare il mondo intorno a noi [Percorso: Facoltà di... > Offerta Formativa > Corsi di Laurea > Corso di Laurea in Scienze Chimiche] Corso di Laurea in Scienze Chimiche Per capire e migliorare il mondo intorno a noi Il Corso di Laurea

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE MODALITÀ DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE IN 1) Relazioni internazionali 2) Scienze della politica e dell amministrazione 3)

Dettagli

L UPO e il sistema AVA (autovalutazione, valutazione, accreditamento) Aprile 2016

L UPO e il sistema AVA (autovalutazione, valutazione, accreditamento) Aprile 2016 U1 L UPO e il sistema AVA (autovalutazione, valutazione, accreditamento) 2.1 Accreditamento periodico - Ateneo Aprile 2016 Diapositiva 1 U1 prendere presenze verificare CPDS e Presidenti CdS ci sono studenti?

Dettagli

Schede tipo per la Redazione dei Rapporti di Riesame frontespizio

Schede tipo per la Redazione dei Rapporti di Riesame frontespizio Schede tipo per la Redazione dei Rapporti di Riesame frontespizio Denominazione del Corso di Studio : Tecniche di Radiologia Medica,per Immagini e Radioterapia Classe : L/SNT3 Professioni Sanitarie Tecniche

Dettagli

Questionario CInAP SEZ. 1 - PERCORSO FORMATIVO

Questionario CInAP SEZ. 1 - PERCORSO FORMATIVO Questionario CInAP Gentile Studente/ssa, saremmo interessati a conoscere la Sua opinione su questo Centro, sul personale che vi opera e sui servizi che offre. Il questionario è suddiviso in sezioni ed

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE Anche nell anno accademico 2016/2017 continua la sperimentazione relativa alla compilazione dei piani degli studi on-line, avviata lo scorso anno accademico.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI Niccolò Cusano - TELEMATICA ROMA Via Don Carlo Gnocchi, 3 00166 Roma REGOLAMENTO

UNIVERSITA DEGLI STUDI Niccolò Cusano - TELEMATICA ROMA Via Don Carlo Gnocchi, 3 00166 Roma REGOLAMENTO REGOLAMENTO TIROCINIO ACCADEMICO delle lauree triennali e specialistiche (dm 270/04) 1 INDICE I. PREMESSA... 3 II. NORME GENERALI... 3 III. TIROCINIO INTERNO... 4 IV. TIROCINIO ESTERNO... 4 VI. SOSPENSIONE

Dettagli

Linee Guida per la redazione della Relazione della Commissione Paritetica Docenti Studenti

Linee Guida per la redazione della Relazione della Commissione Paritetica Docenti Studenti Linee Guida per la redazione della Relazione della Commissione Paritetica Docenti Studenti PREMESSA Ogni Facoltà nomina una Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) composta da un numero uguale di

Dettagli

CORSO LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA RAPPORTO DI RIESAME 2016 APPENDICE

CORSO LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA RAPPORTO DI RIESAME 2016 APPENDICE CORSO LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA RAPPORTO DI RIESAME 2016 APPENDICE Tab. 1 Iscritti/ al 1 anno TIPOLOGIA ISCRIZIONE generici Iscritti A.A. 2011/12 134 142 147 A.A. 2012/13 107 114 114

Dettagli

Relazione annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti. Dicembre 2015

Relazione annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti. Dicembre 2015 1. Premessa L art. 37 dello Statuto di Ateneo stabilisce che: 1. Le Commissioni didattiche paritetiche docenti-studenti costituiscono un osservatorio permanente delle attività didattiche e del funzionamento

Dettagli

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE. Valutazione della soddisfazione degli studenti a.a. 2011-2012 (Legge 370/1999)

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE. Valutazione della soddisfazione degli studenti a.a. 2011-2012 (Legge 370/1999) Pagina 1 UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE Valutazione della soddisfazione degli studenti a.a. 011-01 (Legge 0/1) Riepilogo delle valutazioni fornite Rapporto statistico relativo a: Corsi di Introduzione

Dettagli

Risultati questionario servizi agli studenti Rilevazione a.a e confronto con i valori a livello di Ateneo

Risultati questionario servizi agli studenti Rilevazione a.a e confronto con i valori a livello di Ateneo Risultati questionario servizi agli studenti Rilevazione a.a. 2015-2016 e confronto con i valori a livello di Corso di laurea magistrale in Scienza dello sport (LM-68) Università degli Studi di Udine Area

Dettagli

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2014/15

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA SCUOLA DI ECONOMIA E STATISTICA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, METODI QUANTITATIVI E STRATEGIE DI IMPRESA Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2014/15 1. OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dipartimento di Economia Marco Biagi. Commissione Paritetica (CP-DS)

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dipartimento di Economia Marco Biagi. Commissione Paritetica (CP-DS) Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di Economia Marco Biagi Commissione Paritetica (CP-DS) Modena 26-30/10/2015 N. Esposito, G. Masin Università degli Studi di Modena e Reggio

Dettagli

Avvio del processo di Riesame Ciclico del CdS. Incontro con i Direttori dei corsi di studio coinvolti

Avvio del processo di Riesame Ciclico del CdS. Incontro con i Direttori dei corsi di studio coinvolti Avvio del processo di Riesame Ciclico del CdS Incontro con i Direttori dei corsi di studio coinvolti Presidio di Qualità, 4 dicembre 2015 L attività di Riesame Annuale Percorso di studio Ciclico 3/5 anni

Dettagli

Laurea magistrale in Relazioni di lavoro (LM-77 Scienze economico aziendali) Modena, 29 maggio 2014

Laurea magistrale in Relazioni di lavoro (LM-77 Scienze economico aziendali) Modena, 29 maggio 2014 Laurea magistrale in Relazioni di lavoro (LM-77 Scienze economico aziendali) Modena, 29 maggio 2014 Progetto culturale Il corso di laurea è concepito come esperienza formativa interdisciplinare in materia

Dettagli

UN ANALISI DELLA STUDENT SATISFACTION PER LA FACOLTÀ DI ECONOMIA DI FOGGIA. Barbara Cafarelli

UN ANALISI DELLA STUDENT SATISFACTION PER LA FACOLTÀ DI ECONOMIA DI FOGGIA. Barbara Cafarelli Dipartimento di Scienze Economiche, Matematiche e Statistiche Università degli Studi di Foggia UN ANALISI DELLA STUDENT SATISFACTION PER LA FACOLTÀ DI ECONOMIA DI FOGGIA Barbara Cafarelli Quaderno n. 24/2009

Dettagli

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE XI A.A.

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE XI A.A. PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE XI A.A. 2016-2017 Presentazione Il Master ha lo scopo di qualificare sul piano glottodidattico:

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA REGOLAMENTO DIDATTICO TITOLO I FINALITÀ E ORDINAMENTO DIDATTICO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA REGOLAMENTO DIDATTICO TITOLO I FINALITÀ E ORDINAMENTO DIDATTICO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÀ CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE REGOLAMENTO DIDATTICO TITOLO I FINALITÀ E ORDINAMENTO DIDATTICO Art. 1 Premesse e finalità 1. Il Corso

Dettagli