DIFENDERSI DAI MODERNI ATTACCHI DI PHISHING MIRATI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DIFENDERSI DAI MODERNI ATTACCHI DI PHISHING MIRATI"

Transcript

1 DIFENDERSI DAI MODERNI ATTACCHI DI PHISHING MIRATI

2 DIFENDERSI DAI MODERNI ATTACCHI DI PHISHING MIRATI 2 Introduzione Questa è una truffa o è legittima? È ciò che si chiedono con sempre maggiore frequenza i dipendenti e, in particolare, i dirigenti di un azienda. Si tratta di paranoia o è un angoscia giustificata? I recenti compromessi in materia di sicurezza, inclusi quelli di un laboratorio pubblico federale, di un colosso dell marketing e di un azienda leader nella tecnologia della sicurezza, accreditano la seconda interpretazione e provano che i pirati informatici hanno modificato le loro tattiche di phishing in modo tale da aggirare le tradizionali difese della posta elettronica. Infatti, nonostante la posta elettronica rimanga altamente vulnerabile ai comportamenti illeciti, la sicurezza continua ad affidarsi pesantemente a princìpi e tecnologie vecchi di dieci anni. Le aziende devono guardare diversamente alla sicurezza della posta elettronica, soprattutto per il proliferare di nuovi e più mirati attacchi di phishing. Il modello tradizionale di un attacco di phishing Gli attacchi di phishing hanno seguito per lungo tempo un modello ben collaudato basato sulla quantità: grandi volumi di , contenenti malware negli allegati o nel testo, inviati a destinatari a caso. La procedura era la seguente: 1. Un hacker invia un di massa a migliaia di utenti. 2. Una piccola percentuale di destinatari reagisce all (ad es. scaricando un allegato contenente un virus). 3. I PC dei destinatari vengono infettati da un trojan o da un altra forma di malware. Invio in massa di di spam File malevolo scaricato da un'allegato PC dell'utente infettato con un trojan o altri malware

3 DIFENDERSI DAI MODERNI ATTACCHI DI PHISHING MIRATI 3 Le difese tradizionali contro gli attacchi di phishing Anche se il modello tradizionale di attacco di phishing è stato efficace per anni, la sua capacità è andata diminuendo. Gli utenti ora sono inclini a riconoscere e a ignorare questi attacchi, avendo avuto a che fare per anni con presunte di parenti lontani. Allo stesso modo, le tradizionali soluzioni di sicurezza sono diventate più efficienti nel riconoscere queste macchinazioni grazie all utilizzo di tecnologie come: La reputazione del mittente dell per identificare gli indirizzi che notoriamente riversano spam. L analisi lessicale per analizzare il contenuto delle alla ricerca di combinazioni di parole e schemi riscontrabili solitamente nello spam. Queste tecniche di difesa sono diventate così affidabili ed efficaci che molte soluzioni leader per la sicurezza della posta elettronica garantiscono di poter rilevare il 99% di tutto lo spam e il 100% dei virus noti. Di conseguenza la maggior parte degli utenti non riceve più queste nella propria casella. L evoluzione degli attacchi di phishing Alcuni pirati informatici sono stati scoraggiati dall efficacia delle difese, ma la maggior parte ha reagito modificando il modello degli attacchi di phishing in maniera lieve ma significativa. La cornice di base rimane la stessa ma gli attacchi odierni sono caratterizzati da volumi più piccoli, sono altamente mirati e hanno un aspetto più legittimo. Inoltre il malware viene ora inviato attraverso URL inclusi all interno delle . Gli antivirus a protezione dai virus noti che risiedono negli allegati della posta elettronica. Reputazione del mittente Blocco delle da sospetti spammer noti, come 12481bmatter.com Antivirus Confronto dei file binari e degli allegati malevoli, come il file copy.docx, con le firme dei virus noti. Analisi lessicale Analisi delle combinazioni di parole e degli schemi riscontrabili solitamente nello spam.

4 DIFENDERSI DAI MODERNI ATTACCHI DI PHISHING MIRATI 4 La procedura rivista è la seguente: 1. Gli hacker prendono di mira i destinatari raccogliendo informazioni su di essi attraverso i Mi piace dei siti di Social Networking. 2. Compromettono un dominio o un server legittimo, con il quale i destinatari sotto tiro potrebbero avere una interrelazione, per ottenere accesso a un indirizzo di posta elettronica legittimo e quindi dalla buona reputazione. 3. I pirati usano poi le informazioni raccolte per creare le di phishing, che vengono inviate tramite un indirizzo rispettabile ai destinatari presi di mira. 4. Un ampia percentuale di destinatari reagisce all cliccando su un URL incluso nella stessa, che collega a un sito web legittimo ma compromesso, con il risultato di scaricare il malware senza rendersene conto. 5. Il malware cerca le vulnerabilità della rete, magari per annullare le difese e per creare delle porte di servizio dalle quali accedere ai sistemi interni e impossessarsi di preziose informazioni aziendali. Perché le difese tradizionali falliscono Modificando solo leggermente il tradizionale modello degli attacchi di phishing, i pirati informatici sono riusciti a sconfiggere le tradizionali misure di difesa, conseguendo dei profitti considerevoli: La reputazione dell indirizzo del mittente non riesce a bloccare l di phishing perché quest ultima viene inviata da un indirizzo non tradizionalmente associato alle di massa o malevoli. L analisi lessicale fallisce perché l di phishing non contiene alcuna combinazione di parole associata comunemente allo spam. L antivirus è inefficace perché il malware non è contenuto all interno del messaggio ma viene inviato invece tramite una pagina web dallo script occulto. 6. I dati riservati, come le proprietà intellettuali e i dettagli dei clienti, vengono sottratti. L'hacker raccoglie informazioni tramite i siti web sociali. Prende il controllo di server aziendali legittimi. Crea le di phishing mirate. I destinatari ignari cliccano sull'url incluso nel corpo dell' . L'hacker si infiltra nella rete aziendale con dei trojan o altro Le informazioni riservate vengono trasmesse all'hacker.

5 DIFENDERSI DAI MODERNI ATTACCHI DI PHISHING MIRATI 5 Il nuovo modello di attacco di phishing ha consentito ai pirati informatici di compromettere organizzazioni come l Oak Ridge National Laboratory, nota per le sue ricerche nell ambito della sicurezza informatica comprendenti malware, vulnerabilità e phishing. Nell attacco dell aprile 2011, 57 utenti cliccarono su un link malevolo che sfruttò una vulnerabilità del giorno zero presente in Internet Explorer (IE), rivelando i loro codici della previdenza sociale e date di nascita. Attacchi simili esposero le informazioni sensibili del gigante del marketing Epsilon e del produttore di soluzioni di sicurezza RSA. Le migliori pratiche per fermare gli attacchi di phishing più moderni Data la proliferazione degli attacchi di phishing mirati, le aziende devono rivedere la condizione di sicurezza del proprio sistema di posta elettronica. Ecco alcuni punti con i quali possono cominciare ad adattarsi per ridurre al minimo il rischio: Data la proliferazione degli attacchi di phishing mirati le aziende devono rivedere la condizione di sicurezza del proprio sistema di posta elettronica. Web Intelligence all interno dell Security Gateway Ora quasi tutti gli attacchi di phishing - il 92% - contengono un componente web che elude i tradizionali antivirus dei gateway di posta. Gli URL incorporati in queste conducono spesso a dei siti web che ospitano del malware occulto. Le analisi web in tempo reale e un database aggiornato di siti web noti, buoni e malevoli, comprendente i siti sociali, sono vitali per impedire alle minacce convergenti provenienti da web e posta elettronica di entrare nelle caselle degli utenti. Raccomandazione: combinare nella tecnologia di sicurezza della posta elettronica l antivirus del gateway con informazioni proattive sulle minacce provenienti dal web, nell ambito di una strategia di difesa multilivello. Reputazione del mittente example.com non è notoriamente un indirizzo che invia spam. Analisi lessicale Nessuna combinazione di parole comunemente usata né schemi di spam. Antivirus Attacchi basati sullo script nella pagina web; nessuna firma nota né esperienza di attacchi simili.

6 DIFENDERSI DAI MODERNI ATTACCHI DI PHISHING MIRATI 6 Numero di virus rilevati da Websense Advanced Detection e NON rilevati dai primi 5 motori antivirus (17-23 apr) Apr 17 Apr 18 Apr 19 Apr 20 Apr 21 Apr 22 Apr 23 Analisi della minaccia al momento del Click I moderni attacchi di phishing hanno avuto successo soprattutto perché le di phishing incorporano ora dei link che puntano a dei botnet con indirizzo IP dinamico o a delle pagine web che ospitano del codice dinamico: due tecniche che possono eludere anche l analisi antimalware dei gateway più forti. Per esempio, un inviata a mezzanotte può contenere un collegamento a una pagina web che era innocua durante l iniziale scansione di sicurezza al gateway. Tuttavia, quando il destinatario clicca sul link il mattino seguente la stessa pagina web può essere stata iniettata con del codice malevolo. Ogni settimana una media di oltre 700 malware viene inviata usando questo modello di attacco che supera indisturbato i principali motori antivirus. Raccomandazione: isolare e testare le sospette che contengono gli URL, compiendo un analisi in tempo reale sul punto di clic del destinatario, al fine di ridurre i rischi per la sicurezza senza aumentare i falsi positivi né compromettere l esperienza dell utente. Analisi in tempo reale della trasmissione dei dati Gli hacker moderni sono alla ricerca di dati, ma non di dati qualsiasi. Cercano proprietà intellettuali, roadmap dei prodotti e qualsiasi cosa che possa essere di vitale importanza per il successo di un impresa. Le organizzazioni hanno bisogno di un ulteriore linea di difesa nella propria infrastruttura della posta elettronica e nei dispositivi che accedono ai dati, come tablet e smartphone, per sorvegliare il flusso di informazioni e prevenire le perdite di dati. Raccomandazione: analizzare tutti i dati in uscita per bloccare, mettere in quarantena o cifrare automaticamente i dati sensibili e monitorare gli andamenti che possono indicare una lenta ma inesorabile perdita di informazioni. Formazione degli utenti L installazione delle soluzioni di sicurezza più recenti non serve a niente se gli utenti non seguono le regole base della sicurezza informatica. La soglia di separazione fra la vita personale e la vita lavorativa di un utente si è di fatto assottigliata, se non del tutto scomparsa. Questo significa che gli utenti possono essere ben protetti al lavoro, ma non lo sono più quando controllano la posta personale a casa tramite il computer portatile dell azienda. Il modo migliore per far loro tenere a mente la sicurezza è quello di sensibilizzarli all interno dell organizzazione sulle strategie e le tattiche usate dagli hacker moderni. Raccomandazione: mostrare ai dipendenti alcuni esempi reali di attacchi di phishing, dare immediatamente un feedback mirato a coloro che restano vittime degli attacchi-esercitazione e formarli di conseguenza Websense, Inc. Tutti i diritti riservati. Websense e il logo Websense sono tutti marchi registrati Websense, Inc. negli Stati Uniti e in altri paesi. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi produttori. IT-WP-PHISHING

Sicurezza delle e-mail: guida all acquisto

Sicurezza delle e-mail: guida all acquisto Sicurezza delle e-mail: guida all acquisto Introduzione Vista la crescente quantità di dati sensibili per l azienda e di informazioni personali che consentono l identificazione (PII), inviata tramite e-mail,

Dettagli

Symantec Insight e SONAR

Symantec Insight e SONAR Teniamo traccia di oltre 3, miliardi di file eseguibili Raccogliamo intelligence da oltre 20 milioni di computer Garantiamo scansioni del 70% più veloci Cosa sono Symantec Insight e SONAR Symantec Insight

Dettagli

Blocca gli attacchi mirati avanzati, identifica gli utenti ad alto rischio e controlla le minacce interne

Blocca gli attacchi mirati avanzati, identifica gli utenti ad alto rischio e controlla le minacce interne TRITON AP-EMAIL Blocca gli attacchi mirati avanzati, identifica gli utenti ad alto rischio e controlla le minacce interne Da adescamenti basati sull ingegneria sociale al phishing mirato, gli attacchi

Dettagli

Allegato 1. Le tecniche di frode on-line

Allegato 1. Le tecniche di frode on-line Allegato 1 Le tecniche di frode on-line Versione : 1.0 13 aprile 2011 Per una migliore comprensione delle tematiche affrontate nella circolare, riportiamo in questo allegato un compendio dei termini essenziali

Dettagli

Sistemi di rilevamento malware: non tutti sono uguali

Sistemi di rilevamento malware: non tutti sono uguali Sistemi di rilevamento malware: non tutti sono uguali Internet è diventata il principale veicolo di infezione dei PC tramite la diffusione di malware. Ogni giorno, infatti, Sophos rileva una nuova pagina

Dettagli

Protezione unificata e intelligence contro le minacce avanzate e il furto di dati

Protezione unificata e intelligence contro le minacce avanzate e il furto di dati TRITON APX Protezione unificata e intelligence contro le minacce avanzate e il furto di dati La tua organizzazione deve affrontare un numero sempre maggiore di minacce avanzate che possono condurre a furti

Dettagli

Protezione completa, in tempo reale, contro le minacce avanzate e il furto di dati

Protezione completa, in tempo reale, contro le minacce avanzate e il furto di dati TRITON AP-WEB Protezione completa, in tempo reale, contro le minacce avanzate e il furto di dati Il tuo business e i tuoi dati sono costantemente sotto attacco. Le soluzioni di sicurezza tradizionali non

Dettagli

Internet e figli. insegniamo ai nostri figli a navigare in sicurezza

Internet e figli. insegniamo ai nostri figli a navigare in sicurezza Internet e figli insegniamo ai nostri figli a navigare in sicurezza Stefano Ramacciotti C.I.S.S.P. 357229 Membro Direttivo (ISC)2 Italy Chapter Coordinatore GdL Educazione alla Sicurezza Informatica antivirus

Dettagli

Connessioni sicure: ma quanto lo sono?

Connessioni sicure: ma quanto lo sono? Connessioni sicure: ma quanto lo sono? Vitaly Denisov Contenuti Cosa sono le connessioni sicure?...2 Diversi tipi di protezione contro i pericoli del network.....4 Il pericolo delle connessioni sicure

Dettagli

Implicazioni sociali dell informatica

Implicazioni sociali dell informatica Fluency Implicazioni sociali dell informatica Capitolo 10 Privacy I nostri corpi I nostri luoghi Le informazioni Le comunicazioni personali La privacy Con i moderni dispositivi è possibile violare la privacy

Dettagli

Recente aumento della diffusione di virus Malware

Recente aumento della diffusione di virus Malware Recente aumento della diffusione di virus Malware Recentemente è stato registrato un aumento della diffusione di particolari tipi di virus chiamati generalmente Malware che hanno come scopo principale

Dettagli

ECDL IT Security. mcabrini@sicef.ch - Membro del gruppo di lavoro ECDL presso la ECDL Foundation Dublin

ECDL IT Security. mcabrini@sicef.ch - Membro del gruppo di lavoro ECDL presso la ECDL Foundation Dublin ECDL IT Security Marina Cabrini 1, Paolo Schgör 2 1 mcabrini@sicef.ch - Membro del gruppo di lavoro ECDL presso la ECDL Foundation Dublin 2 p.schgor@aicanet.it - Responsabile certificazioni presso AICA

Dettagli

Malware Definizione e funzione

Malware Definizione e funzione Malware Definizione e funzione Cos è un Malware Il termine Malware è l'abbreviazione di "malicious software", software dannoso. Malware è un qualsiasi tipo di software indesiderato che viene installato

Dettagli

Blocca le minacce avanzate e proteggi i tuoi dati sensibili per gli utenti in roaming

Blocca le minacce avanzate e proteggi i tuoi dati sensibili per gli utenti in roaming TRITON AP-ENDPOINT Blocca le minacce avanzate e proteggi i tuoi dati sensibili per gli utenti in roaming Da una reputazione compromessa a multe e sanzioni normative, una violazione dei dati può avere conseguenze

Dettagli

Botnet e APT, una minaccia crescente per i Service Provider

Botnet e APT, una minaccia crescente per i Service Provider Botnet e APT, una minaccia crescente per i Service Provider Page 1 of 7 - Confidenziale Indice 1. Il Contesto Attuale: APT e Minacce Evolute... 3 2. Inefficacia degli attuali sistemi di sicurezza... 3

Dettagli

LA PRIMA E UNICA SOLUZIONE UNIFICATA PER LA SICUREZZA DEI CONTENUTI

LA PRIMA E UNICA SOLUZIONE UNIFICATA PER LA SICUREZZA DEI CONTENUTI LA PRIMA E UNICA SOLUZIONE UNIFICATA PER LA SICUREZZA DEI CONTENUTI È ora di pensare ad una nuova soluzione. I contenuti sono la linfa vitale di ogni azienda. Il modo in cui li creiamo, li utiliziamo e

Dettagli

SICUREZZA INFORMATICA CLOUD COMPUTING

SICUREZZA INFORMATICA CLOUD COMPUTING SICUREZZA INFORMATICA CLOUD COMPUTING Uso consapevole del Cloud Ver.1.0, 10 luglio 2015 2 Pagina lasciata intenzionalmente bianca 1. IL CLOUD COMPUTING Il continuo aumento delle richieste di servizi informatici,

Dettagli

Virus e minacce informatiche

Virus e minacce informatiche Virus e minacce informatiche Introduzione L utilizzo quotidiano della rete Internet è ormai molto intenso e spesso irrinunciabile e riguarda milioni di utenti. La sempre maggiore diffusione della posta

Dettagli

Guida alla valutazione. PureMessage per Windows/Exchange Presentazione del prodotto

Guida alla valutazione. PureMessage per Windows/Exchange Presentazione del prodotto Guida alla valutazione PureMessage per Windows/Exchange Presentazione del prodotto SOPHOS PUREMESSAGE PER LOTUS DOMINO 2 BENVENUTI Benvenuti nella guida alla valutazione di Sophos PureMessage per Lotus

Dettagli

Navigazione Consapevole. Conoscere il lato oscuro di Internet

Navigazione Consapevole. Conoscere il lato oscuro di Internet Navigazione Consapevole Conoscere il lato oscuro di Internet Intro Browsing e ricerche Privacy e sicurezza (password sicure / chiavi elettroniche) Usare la posta elettronica Difendersi dalle minacce online

Dettagli

Defenx Antivirus 2010 La difesa impenetrabile contro tutte le minaccia informatiche

Defenx Antivirus 2010 La difesa impenetrabile contro tutte le minaccia informatiche Defenx Antivirus 2010 La difesa impenetrabile contro tutte le minaccia informatiche I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.

Dettagli

www.avg.it Come navigare senza rischi

www.avg.it Come navigare senza rischi Come navigare senza rischi 01 02 03 04 05 06.Introduzione 01.Naviga in Sicurezza 02.Social Network 08.Cosa fare in caso di...? 22.Supporto AVG 25.Link e riferimenti 26 [02] 1.introduzione l obiettivo di

Dettagli

Descrizione servizio Websense Hosted Mail Security

Descrizione servizio Websense Hosted Mail Security Descrizione servizio Websense Hosted Mail Security Alla luce della crescente convergenza delle minacce nei confronti del Web e della posta elettronica, oggi è più importante che mai poter contare su una

Dettagli

BOLLETTINO DI SICUREZZA INFORMATICA

BOLLETTINO DI SICUREZZA INFORMATICA STATO MAGGIORE DELLA DIFESA II Reparto Informazioni e Sicurezza Ufficio Sicurezza Difesa Sezione Gestione del Rischio CERT Difesa CC BOLLETTINO DI SICUREZZA INFORMATICA N. 1/2009 Il bollettino può essere

Dettagli

UN APPROCCIO INTEGRATO ALLA SICUREZZA

UN APPROCCIO INTEGRATO ALLA SICUREZZA UN APPROCCIO INTEGRATO ALLA SICUREZZA Le diverse soluzioni per la sicurezza si sono evolute nel corso degli anni al fine di indirizzare problematiche specifiche, andandosi così a posizionare in punti precisi

Dettagli

La sicurezza informatica. Luca Filippi Luca.Filippi@seclab.it

La sicurezza informatica. Luca Filippi Luca.Filippi@seclab.it La sicurezza informatica Luca Filippi Luca.Filippi@seclab.it Che cos è SecLab 04/04/2015 http://www.seclab.it 2 Che cos è la sicurezza informatica Le informazioni vanno protette contro chi vuole appropriarsene

Dettagli

CACCIA AL VIRUS! SAPER RICONOSCERE ED ELIMINARE VIRUS CARATTERISTICHE - TIPI PROTEZIONE

CACCIA AL VIRUS! SAPER RICONOSCERE ED ELIMINARE VIRUS CARATTERISTICHE - TIPI PROTEZIONE - CACCIA AL VIRUS! SAPER RICONOSCERE ED ELIMINARE VIRUS CARATTERISTICHE - TIPI PROTEZIONE Di cosa parleremo Definizioni di virus e malware. Danni che i virus possono provocare. Rimedi che possiamo applicare.

Dettagli

CACCIA AL VIRUS! SAPER RICONOSCERE ED ELIMINARE VIRUS. R.Remoli

CACCIA AL VIRUS! SAPER RICONOSCERE ED ELIMINARE VIRUS. R.Remoli - CACCIA AL VIRUS! SAPER RICONOSCERE ED ELIMINARE VIRUS CARATTERISTICHE - TIPI PROTEZIONE R.Remoli Di cosa parleremo Definizioni di virus e malware. Danni che i virus possono provocare. Rimedi che possiamo

Dettagli

Sicurezza e Rischi. Mi è arrivata una mail con oggetto: ATTENZIONE!!! chiusura sistematica del tuo conto VIRGILIO. Come proteggersi dallo Spam

Sicurezza e Rischi. Mi è arrivata una mail con oggetto: ATTENZIONE!!! chiusura sistematica del tuo conto VIRGILIO. Come proteggersi dallo Spam Sicurezza e Rischi Mi è arrivata una mail con oggetto: ATTENZIONE!!! chiusura sistematica del tuo conto VIRGILIO Come proteggersi dallo Spam Come proteggersi da virus, trojan e malware Ci sono limitazioni

Dettagli

Symantec Protection Suite Enterprise Edition per Gateway Domande frequenti

Symantec Protection Suite Enterprise Edition per Gateway Domande frequenti Domande frequenti 1. Che cos'è? fa parte della famiglia Enterprise delle Symantec Protection Suite. Protection Suite per Gateway salvaguarda i dati riservati e la produttività dei dipendenti creando un

Dettagli

OLTRE IL SEMPLICE BLOCCO DI UN ATTACCO

OLTRE IL SEMPLICE BLOCCO DI UN ATTACCO Presentazione a cura di Websense OLTRE IL SEMPLICE BLOCCO DI UN ATTACCO WEBSENSE TRITON VERSIONE 7.7 Introduzione Abbiamo da poco annunciato alcune nuove e innovative funzionalità di protezione dal malware

Dettagli

Blocca la perdita e il furto di dati, mantieni conformità e salvaguardia il marchio, la reputazione aziendale e la proprietà intellettuale.

Blocca la perdita e il furto di dati, mantieni conformità e salvaguardia il marchio, la reputazione aziendale e la proprietà intellettuale. TRITON AP-DATA Blocca la perdita e il furto di dati, mantieni conformità e salvaguardia il marchio, la reputazione aziendale e la proprietà intellettuale. Da una reputazione compromessa a multe e sanzioni

Dettagli

Fonte: http://news.drweb.com/?i=3432&c=5&lng=ru&p=1

Fonte: http://news.drweb.com/?i=3432&c=5&lng=ru&p=1 Fonte: http://news.drweb.com/?i=3432&c=5&lng=ru&p=1 Resoconto di marzo: trojan Hosts e ArchiveLock 2 aprile 2013 Analizzando la situazione a marzo, il team di Doctor Web rileva una chiara tendenza: la

Dettagli

Proteggi gli account personali

Proteggi gli account personali con la collaborazione di Proteggi gli account personali Pensi che il PHISHING sia solo un tipo di pesca? Pensi che i COOKIE siano solo biscotti? Pensi che un VIRUS sia solo un raffreddore? Proteggi gli

Dettagli

ESET SMART SECURITY 8

ESET SMART SECURITY 8 ESET SMART SECURITY 8 Microsoft Windows 8.1 / 8 / 7 / Vista / XP / Home Server 2003 / Home Server 2011 Guida di avvio rapido Fare clic qui per scaricare la versione più recente di questo documento ESET

Dettagli

ESET SMART SECURITY 9

ESET SMART SECURITY 9 ESET SMART SECURITY 9 Microsoft Windows 10 / 8.1 / 8 / 7 / Vista / XP Guida di avvio rapido Fare clic qui per scaricare la versione più recente di questo documento ESET Smart Security è un software di

Dettagli

MarketingDept. mar-13

MarketingDept. mar-13 mar-13 L Azienda Fondata nel 1988 Sede principale a Helsinki, Finlandia; uffici commerciali in oltre 100 paesi Attiva su tutti i segmenti di mercato, da Consumer a Corporate, specializzata nell erogazione

Dettagli

KASPERSKY FRAUD PREVENTION FOR ENDPOINTS

KASPERSKY FRAUD PREVENTION FOR ENDPOINTS KASPERSKY FRAUD PREVENTION FOR ENDPOINTS www.kaspersky.com KASPERSKY FRAUD PREVENTION 1. Modi di attacco ai servizi bancari online Il motivo principale alla base del cybercrimine è quello di ottenere denaro

Dettagli

SICUREZZA INFORMATICA SICUREZZA DEI DISPOSITIVI MOBILI

SICUREZZA INFORMATICA SICUREZZA DEI DISPOSITIVI MOBILI SICUREZZA INFORMATICA SICUREZZA DEI DISPOSITIVI MOBILI Consigli per la protezione dei dati personali Ver.1.0, 21 aprile 2015 2 Pagina lasciata intenzionalmente bianca I rischi per la sicurezza e la privacy

Dettagli

Internet Security Threat Report Volume X

Internet Security Threat Report Volume X Internet Security Threat Report Volume X Il 28 gennaio 2002 è stato pubblicato il primo volume dell Internet Security Threat Report da Riptech, società di Managed Security Services acquisita da Symantec

Dettagli

www.intego.com PL/ATTIVA/IT/1009

www.intego.com PL/ATTIVA/IT/1009 www.intego.com PL/ATTIVA/IT/1009 Esistono virus per Mac OS X? Esistono virus che colpiscono Mac OS X? Poiché di recente la stampa informatica ha discusso molto riguardo a virus e computer Mac, abbiamo

Dettagli

SHARKMAIL by 2000net. Caratteristiche principali. Più 98% dello spam viene eliminato

SHARKMAIL by 2000net. Caratteristiche principali. Più 98% dello spam viene eliminato SHARKMAIL by 2000net La 2000net ha investito molte risorse per combattere il fenomeno dello spam e oggi è pronta a fornire una soluzione ad elevato livello tecnologico indirizzato al settore Business in

Dettagli

e quindi di navigare in rete. line può essere limitato a due persone o coinvolgere un ampio numero

e quindi di navigare in rete. line può essere limitato a due persone o coinvolgere un ampio numero Glossario Account (profilo o identità) insieme dei dati personali e dei contenuti caricati su un sito Internet o su un social network. Anti-spyware programma realizzato per prevenire e rilevare i programmi

Dettagli

WEBSENSE. La sicurezza unificata Triton. ICT Security 2013

WEBSENSE. La sicurezza unificata Triton. ICT Security 2013 ICT Security 2013 WEBSENSE La popolarità degli strumenti di collaborazione basati su Web, gli applicativi Internet sempre più complessi, i social network e la presenza di applicazioni software-as-a-service

Dettagli

Classifica malware - gennaio 2011

Classifica malware - gennaio 2011 Classifica malware - gennaio 2011 Gennaio in cifre Nel corso del mese nei computer degli utenti dei prodotti «Kaspersky Lab»: sono stati respinti 213.915.256 attacchi della rete; sono stati bloccati 68.956.183

Dettagli

Come proteggere la vostra rete corporate in modo progressivo ed integrato

Come proteggere la vostra rete corporate in modo progressivo ed integrato Come proteggere la vostra rete corporate in modo progressivo ed integrato Kaspersky Open Space Security È una suite di prodotti che offre copertura per tutte le reti, partendo dai dispositivi mobili sino

Dettagli

Protezione della posta elettronica

Protezione della posta elettronica Protezione della posta elettronica Dr.Web per Unix mail server Dr.Web per MS Exchange Dr.Web per IBM Lotus Domino (Windows, Linux) Dr.Web per Kerio mail server (Windows, Linux) 1 18.06.2013 Sommario Protezione

Dettagli

COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE PROTETTE. Protezione per server, email e collaborazione

COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE PROTETTE. Protezione per server, email e collaborazione COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE PROTETTE Protezione per server, email e collaborazione IL VALORE DELLA PROTEZIONE Gran parte degli attacchi malware sfruttano le vulnerabilità del software per colpire il proprio

Dettagli

Operation Bloodninja. Phishing Campaign Analysis Report

Operation Bloodninja. Phishing Campaign Analysis Report Operation Bloodninja Phishing Campaign Analysis Report Sommario Executive Summary... 1 Technical Analysis... 2 Attack Flow... 2 Components Analysis... 4 login_a.php... 4 css.php... 5 wp- config.php...

Dettagli

Introduzione a Internet e cenni di sicurezza. Dott. Paolo Righetto 1

Introduzione a Internet e cenni di sicurezza. Dott. Paolo Righetto 1 Introduzione a Internet e cenni di sicurezza Dott. Paolo Righetto 1 Introduzione a Internet e cenni di sicurezza Quadro generale: Internet Services Provider (ISP) Server WEB World Wide Web Rete ad alta

Dettagli

Seqrite Antivirus per Server

Seqrite Antivirus per Server Scansioni Antivirus Ottimizzate Leggero Tecnologicamente avanzato Panoramica Prodotto Un antivirus concepito appositamente per i server aziendali. Semplice installazione, scansioni antivirus ottimizzate,

Dettagli

Guida alla sicurezza: i social media per ragazzi e genitori

Guida alla sicurezza: i social media per ragazzi e genitori Fatti in breve Quasi tutti i bambini e i giovani navigano on-line e sono assidui frequentatori dei social network. Il problema: i genitori rimangono spesso sorpresi dei rischi che i loro figli corrono.

Dettagli

Guida all uso dei mezzi informatici

Guida all uso dei mezzi informatici Guida all uso dei mezzi informatici Virus, spyware e tutti i tipi di malware mutano continuamente, per cui a volte sfuggono anche al controllo del miglior antivirus. Nessun pc può essere ritenuto invulnerabile,

Dettagli

La sicurezza: le minacce ai dati

La sicurezza: le minacce ai dati I.S.I.S.S. Sartor CASTELFRANCO V.TO Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione La sicurezza: le minacce ai dati Prof. Mattia Amadori Anno Scolastico 2015/2016 Le minacce ai dati (1) Una minaccia

Dettagli

SICUREZZA INFORMATICA MINACCE

SICUREZZA INFORMATICA MINACCE SICUREZZA INFORMATICA MINACCE Come evitare gli attacchi di phishing e Social Engineering Ver.1.0, 19 febbraio 2015 2 Pagina lasciata intenzionalmente bianca 1. CHE COSA È UN ATTACCO DI SOCIAL ENGINEERING?

Dettagli

Quick Heal AntiVirus Pro. Duro con il malware, leggero sul PC.

Quick Heal AntiVirus Pro. Duro con il malware, leggero sul PC. Duro con il malware, leggero sul PC. Caratteristiche Quick Heal Grazie al Motore di Scansione ulteriormente migliorato, Quick Heal tiene costantemente protetto il tuo PC senza rallentarlo. DNAScan avanzato

Dettagli

Informazioni sul Global Internet Security Threat Report di Symantec

Informazioni sul Global Internet Security Threat Report di Symantec Informazioni sul Global Internet Security Threat Report di Symantec Il Global Internet Security Threat Report di Symantec fornisce una panoramica e un analisi delle attività delle minacce di Internet a

Dettagli

Protagonisti di INNOVAZIONE un progetto industriale unico in Italia

Protagonisti di INNOVAZIONE un progetto industriale unico in Italia Claudio De Paoli IT Security Practice Manager Un approccio innovativo alla sicurezza degli accessi ai servizi di ebanking Roma, gennaio 2011 Cybercrime: Costante aumento di Incidenti e frodi Il mercato

Dettagli

2 Dipendenza da Internet 6 2.1 Tipi di dipendenza... 6 2.2 Fasi di approccio al Web... 6 2.3 Fine del corso... 7

2 Dipendenza da Internet 6 2.1 Tipi di dipendenza... 6 2.2 Fasi di approccio al Web... 6 2.3 Fine del corso... 7 Sommario Indice 1 Sicurezza informatica 1 1.1 Cause di perdite di dati....................... 1 1.2 Protezione dei dati.......................... 2 1.3 Tipi di sicurezza........................... 3 1.4

Dettagli

Sophos. Premessa. Con l evoluzione delle minacce, il controllo è fondamentale. Un offerta completa e sicura. Un servizio esclusivo

Sophos. Premessa. Con l evoluzione delle minacce, il controllo è fondamentale. Un offerta completa e sicura. Un servizio esclusivo Sophos Premessa Con l evoluzione delle minacce, il controllo è fondamentale Un offerta completa e sicura Un servizio esclusivo 43 Premessa Sophos è una società leader a livello mondiale nella sicurezza

Dettagli

Perché abbiamo problemi di sicurezza? Sicurezza. Reti di calcolatori. 2001-2007 Pier Luca Montessoro (si veda la nota di copyright alla slide n.

Perché abbiamo problemi di sicurezza? Sicurezza. Reti di calcolatori. 2001-2007 Pier Luca Montessoro (si veda la nota di copyright alla slide n. RETI DI CALCOLATORI Prof. PIER LUCA MONTESSORO Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine 2001-2007 Pier Luca Montessoro (si veda la nota a pagina 2) 1 Nota di Copyright Questo insieme di trasparenze

Dettagli

Questo grafico mostra com è aumentato il numero di record per i programmi malevoli per SO Android nel database dei virus Dr.Web

Questo grafico mostra com è aumentato il numero di record per i programmi malevoli per SO Android nel database dei virus Dr.Web 1 Ruberia mobile Android è il sistema operativo per smartphone e tablet più popolare ed è il secondo più preferito dopo Windows dal punto di vista degli autori dei virus. I primi programmi malevoli per

Dettagli

La sicurezza informatica: regole e applicazioni

La sicurezza informatica: regole e applicazioni La sicurezza : regole e applicazioni Le problematiche della sicurezza Facoltà di Giurisprudenza di Trento 6 maggio 2005 Gelpi ing. Andrea security@gelpi.it CLUSIT- Associazione Italiana per la Sicurezza

Dettagli

Secure Email N SOC Security Service

Secure Email N SOC Security Service Security Service La gestione e la sicurezza della posta non è mai stata così semplice ed efficace N-SOC rende disponibile il servizio modulare SecaaS Secure Email per la sicurezza e la gestione della posta

Dettagli

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli Commissione Telecomunicazioni

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli Commissione Telecomunicazioni EDILMED 2010 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli Commissione Telecomunicazioni SICUREZZA INFORMATICA DEGLI STUDI PROFESSIONALI G. Annunziata, G.Manco Napoli 28 Maggio 2010 EDILMED/ 2010 1

Dettagli

Incontra il "nuovo standard" per la gestione delle e-mail

Incontra il nuovo standard per la gestione delle e-mail Incontra il "nuovo standard" per la gestione delle e-mail L Email è uno strumento diffuso ormai da tempo, si è passati da un "utile strumento" ad una fondamentale applicazione aziendale strategica. La

Dettagli

Colloquio di informatica (5 crediti)

Colloquio di informatica (5 crediti) Università degli studi della Tuscia Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche Corso di laurea in Scienze Ambientali A.A. 2013-2014 - II semestre Colloquio di informatica (5 crediti) Prof. Pier Giorgio

Dettagli

FIREWALL Protezione e sicurezza

FIREWALL Protezione e sicurezza Protezione e sicurezza Antivirus Firewall Filtering Scopri tutti i nostri servizi su www.clouditalia.com Cloud Imail Firewall Lo Spam é un insieme di messaggi non desiderati o provenienti da mittenti sconosciuti.

Dettagli

G Data Whitepaper 12/2009. Acquisti sicuri online: come acquistare nel modo giusto i regali di Natale sul Web. Go safe. Go safer. G Data.

G Data Whitepaper 12/2009. Acquisti sicuri online: come acquistare nel modo giusto i regali di Natale sul Web. Go safe. Go safer. G Data. G Data Whitepaper 12/2009 Acquisti sicuri online: come acquistare nel modo giusto i regali di Natale sul Web. Sabrina Berkenkopf e Ralf Benzmüller G Data Security Labs Whitepaper_12_2009_IT Go safe. Go

Dettagli

IL POTERE DI DISTRUGGERE: COME FUNZIONA IL MALWARE

IL POTERE DI DISTRUGGERE: COME FUNZIONA IL MALWARE IL POTERE DI DISTRUGGERE: COME FUNZIONA IL MALWARE SOMMARIO In breve 3 Attacchi Web in aumento 4 Meglio prevenire che curare 5 Restare nascosti è un arma dei malintenzionati 6 I visitatori dei siti Web:

Dettagli

Difenditi dai Malware

Difenditi dai Malware con la collaborazione di Difenditi dai Malware Pensi che il PHISHING sia solo un tipo di pesca? Pensi che i COOKIE siano solo biscotti? Pensi che un VIRUS sia solo un raffreddore? Difenditi dai Malware

Dettagli

Dieci regole per la sicurezza 1. Tenere separati il sistema operativo ed i programmi rispetto ai dati (documenti, foto, filmati, musica ): installare

Dieci regole per la sicurezza 1. Tenere separati il sistema operativo ed i programmi rispetto ai dati (documenti, foto, filmati, musica ): installare Dieci regole per la sicurezza 1. Tenere separati il sistema operativo ed i programmi rispetto ai dati (documenti, foto, filmati, musica ): installare Windows 7 e i software applicativi sul disco fisso

Dettagli

Kaspersky PURE 2.0: massima sicurezza per il network casalingo

Kaspersky PURE 2.0: massima sicurezza per il network casalingo Comunicato stampa Kaspersky PURE 2.0: massima sicurezza per il network casalingo Il prodotto home premium di Kaspersky Lab offre protezione avanzata per il PC e i dispositivi elettronici Roma, 30 marzo

Dettagli

Symantec Protection Suite Small Business Edition Una soluzione semplice, efficace e conveniente progettata per le piccole aziende

Symantec Protection Suite Small Business Edition Una soluzione semplice, efficace e conveniente progettata per le piccole aziende Una soluzione semplice, efficace e conveniente progettata per le piccole aziende Panoramica Symantec Protection Suite Small Business Edition è una soluzione per la sicurezza e il backup semplice e conveniente.

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica Modulo L1 2 I virus informatici 1 Prerequisiti Concetto intuitivo di applicazione per computer Uso pratico elementare di un sistema operativo 2 1 Introduzione La sicurezza informatica

Dettagli

Microsoft Security Intelligence Report (gennaio-giugno 2008)

Microsoft Security Intelligence Report (gennaio-giugno 2008) Microsoft Security Intelligence Report (gennaio-giugno 2008) Riepilogo dei principali risultati Il Microsoft Security Intelligence Report (gennaio-giugno 2008) fornisce un'analisi approfondita su vulnerabilità

Dettagli

Symantec Mobile Security

Symantec Mobile Security Protezione avanzata dalle minacce per i dispositivi mobili Data-sheet: Gestione degli endpoint e mobiltà Panoramica La combinazione di app store improvvisati, la piattaforma aperta e la consistente quota

Dettagli

Soluzioni di Intelligent Web e Messaging Security in tempo reale

Soluzioni di Intelligent Web e Messaging Security in tempo reale Un gateway Web sicuro deve comprendere il filtraggio di URL e codice dannoso e il controllo delle applicazioni Web senza compromettere le prestazioni per gli utenti finali: una vera sfida per Antivirus

Dettagli

Microsoft Security Intelligence Report

Microsoft Security Intelligence Report Microsoft Security Intelligence Report Volume 12 LUGLIO-DICEMBRE 2011 RISULTATI PRINCIPALI www.microsoft.com/sir Microsoft Security Intelligence Report Il presente documento è stato redatto a scopo puramente

Dettagli

Sicurezza. informatica. Peschiera Digitale 2102-2013 Sicurezza

Sicurezza. informatica. Peschiera Digitale 2102-2013 Sicurezza Sicurezza informatica Peschiera Digitale 2102-2013 Sicurezza Overview 1. Nozioni generali 2. Virus e anti-virus 3. Spam e anti-spam 4. Phishing 5. Social engineering 6. Consigli Peschiera Digitale 2102-2013

Dettagli

M ODULO 7 - SYLLABUS 1.0. IT Security. Corso NUOVA ECDL 2015 prof. A. Costa

M ODULO 7 - SYLLABUS 1.0. IT Security. Corso NUOVA ECDL 2015 prof. A. Costa M ODULO 7 - SYLLABUS 1.0 IT Security Corso NUOVA ECDL 2015 prof. A. Costa Minacce ai dati 1 Concetti di sicurezza Differenze fra dati e informazioni Il termine crimine informatico: intercettazione, interferenza,

Dettagli

ISTR XV: FOCUS SULLA SITUAZIONE ITALIANA E NUOVI TREND

ISTR XV: FOCUS SULLA SITUAZIONE ITALIANA E NUOVI TREND PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE: Emanuela Lombardo Gaia Fasciani Roberta Aliberti Viotti Symantec Italia Competence 02/241151 02/76281027 emanuela_lombardo@symantec.com aliberti@competencecommunication.com

Dettagli

SICUREZZA PER I DISPOSITIVI MOBILI: UNA STRATEGIA IN 3 MOSSE

SICUREZZA PER I DISPOSITIVI MOBILI: UNA STRATEGIA IN 3 MOSSE SICUREZZA PER I DISPOSITIVI MOBILI: UNA STRATEGIA IN 3 MOSSE Un problema complesso che richiede un approccio olistico L esigenza di mobilità è ovunque. L esigenza di mobilità è il presente. La mobilità

Dettagli

l'incubo costante e mutevole del cybercrime.

l'incubo costante e mutevole del cybercrime. CONOSCERE LE MINACCE PER LE PMI Cyberwar, hacktivism e attacchi DDoS fanno sempre notizia. Tuttavia, si tratta di fenomeni limitati esclusivamente a multinazionali ed enti governativi? Esa Tornikoski di

Dettagli

10 funzioni utili che il vostro firewall dovrebbe avere

10 funzioni utili che il vostro firewall dovrebbe avere 11 10 funzioni utili che il vostro firewall dovrebbe avere Molto più del semplice blocco delle minacce alla rete protezione, gestione e controllo del traffico delle applicazioni Indice Il firewall si evolve

Dettagli

Newsletter, le fai nel modo giusto? Presentato da ServerManaged.it Gestione Server Assistenza Sistemistica

Newsletter, le fai nel modo giusto? Presentato da ServerManaged.it Gestione Server Assistenza Sistemistica Newsletter, le fai nel modo giusto? Presentato da ServerManaged.it Gestione Server Assistenza Sistemistica Sai cos'è che fa partire la tua newsletter? Il segreto di un invio non è avere i superpoteri ma

Dettagli

- Oggi si sente sempre più spesso parlare di malware e virus. - Cosa sono? - Perché difendersi? - Cosa è lo spam?

- Oggi si sente sempre più spesso parlare di malware e virus. - Cosa sono? - Perché difendersi? - Cosa è lo spam? Perché questo corso - Oggi si sente sempre più spesso parlare di malware e virus. - Cosa sono? - Perché difendersi? - Cosa è lo spam? Cosa spiegheremo - protocolli e le tecnologie internet - quali sono

Dettagli

Tecnologie Informatiche. security. Rete Aziendale Sicura

Tecnologie Informatiche. security. Rete Aziendale Sicura Tecnologie Informatiche security Rete Aziendale Sicura Neth Security è un sistema veloce, affidabile e potente per la gestione della sicurezza aziendale, la protezione della rete, l accesso a siti indesiderati

Dettagli

Nuovo Kaspersky Internet Security Multi-Device: protezione completa per PC, Mac e dispositivi Android in un unica soluzione

Nuovo Kaspersky Internet Security Multi-Device: protezione completa per PC, Mac e dispositivi Android in un unica soluzione Nuovo Kaspersky Internet Security Multi-Device: protezione completa per PC, Mac e dispositivi Android in un unica soluzione Il nuovo prodotto Kaspersky protegge e gestisce centralmente la sicurezza Internet

Dettagli

ANALISI DÌ MALWARE E SOLUZIONI DÌ DIFESA. Tesina di Matteo Neri A.S. 2008-2009

ANALISI DÌ MALWARE E SOLUZIONI DÌ DIFESA. Tesina di Matteo Neri A.S. 2008-2009 ANALISI DÌ MALWARE E SOLUZIONI DÌ DIFESA Tesina di Matteo Neri A.S. 2008-2009 Sommario - Introduzione - Analisi di malware - Soluzioni di difesa - Previsioni sul futuro del malware Prima Parte Introduzione

Dettagli

Politica di Uso Accettabile di PTC Per Servizi Cloud

Politica di Uso Accettabile di PTC Per Servizi Cloud Politica di Uso Accettabile di PTC Per Servizi Cloud Introduzione PTC si impegna costantemente a rispettare le leggi e le normative che regolano l'uso di Internet e a garantire a tutti i suoi clienti la

Dettagli

Potete gestire centralmente tutti i dispositivi mobili aziendali?

Potete gestire centralmente tutti i dispositivi mobili aziendali? Potete gestire centralmente tutti i dispositivi mobili aziendali? Gestite tutti i vostri smartphone, tablet e computer portatili da una singola console con Panda Cloud Systems Management La sfida: l odierna

Dettagli

Sicurezza: credenziali, protocolli sicuri, virus, backup

Sicurezza: credenziali, protocolli sicuri, virus, backup Sicurezza: credenziali, protocolli sicuri, virus, backup La sicurezza informatica Il tema della sicurezza informatica riguarda tutte le componenti del sistema informatico: l hardware, il software, i dati,

Dettagli

TREND MICRO DEEP SECURITY

TREND MICRO DEEP SECURITY TREND MICRO DEEP SECURITY Protezione Server Integrata Semplice Agentless Compatibilità Totale Retroattiva Scopri tutti i nostri servizi su www.clouditalia.com Il nostro obiettivo è la vostra competitività.

Dettagli

Modulo 1. Concetti di base della Tecnologia dell Informazione ( Parte 1.7) Rielaborazione dal WEB: prof. Claudio Pellegrini - Sondrio

Modulo 1. Concetti di base della Tecnologia dell Informazione ( Parte 1.7) Rielaborazione dal WEB: prof. Claudio Pellegrini - Sondrio Modulo 1 Concetti di base della Tecnologia dell Informazione ( Parte 1.7) Rielaborazione dal WEB: prof. Claudio Pellegrini - Sondrio La sicurezza dei sistemi informatici Tutti i dispositivi di un p.c.

Dettagli

LA SICUREZZA INFORMATICA SU INTERNET LE MINACCE

LA SICUREZZA INFORMATICA SU INTERNET LE MINACCE LE MINACCE I rischi della rete (virus, spyware, adware, keylogger, rootkit, phishing, spam) Gli attacchi per mezzo di software non aggiornato La tracciabilità dell indirizzo IP pubblico. 1 LE MINACCE I

Dettagli

TorrentLocker Enti Italiani sotto riscatto

TorrentLocker Enti Italiani sotto riscatto Digital Forensics Bureau www.difob.it TorrentLocker Enti Italiani sotto riscatto Paolo DAL CHECCO, Giuseppe DEZZANI Studio DIgital Forensics Bureau di Torino 20 ottobre 2014 Da mercoledì 15 ottobre stiamo

Dettagli

Pratica guidata 10. Attivare misura di sicurezza per il computer. Microsoft Security Essentials e il Firewall di Windows 7

Pratica guidata 10. Attivare misura di sicurezza per il computer. Microsoft Security Essentials e il Firewall di Windows 7 Pratica guidata 10 Attivare misura di sicurezza per il computer Microsoft Security Essentials e il Firewall di Windows 7 Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia

Dettagli