C.V. di Michele M. Comenale Pinto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "C.V. di Michele M. Comenale Pinto"

Transcript

1 C.V. di Michele M. Comenale Pinto Michele M. COMENALE PINTO si è laureato in Giurisprudenza presso l Università di Roma La Sapienza, dove ha rivestito la posizione di ricercatore di ruolo dal 1991 al 2001, nell'istituto di diritto della navigazione diretto da Gustavo Romanelli, dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in diritto della navigazione, a seguito dell esame finale del corso, con sede amministrativa nell Università di Messina. Attualmente è professore ordinario a tempo pieno di diritto della navigazione nell Università di Sassari, dove ha afferito al Dipartimento di Giurisprudenza. Nell Università di Sassari tiene, per il corso di laurea magistrale in giurisprudenza e per il corso di laurea triennale in Diritto delle amministrazioni e delle imprese pubbliche e private, gli insegnamenti di diritto della navigazione e di diritto aeronautico (dall a.a ). Ha avuto esperienze di insegnamento anche all'estero, presso la State Engineering University of Armenia (Yerevan, Armenia, 2001) e presso l'università Externado de Colombia (1999). Dal 2002 è stato coordinatore del Dottorato di ricerca in Diritto ed economia dei sistemi produttivi dell`università di Sassari; dal 2006, anno della sua costituzione, è stato direttore della Scuola dottorale in diritto ed economia dei sistemi produttivi, ed è coordinatore del Corso di dottorato di ricerca in Scienze giuridiche dell Università di Sassari. Dal 2010, è vicepresidente dell Associazione Latino-americana di diritto aeronautico e spaziale (ALADA). È vicedirettore della Rivista del diritto della navigazione dal 2010, ed è vice-direttore della collana Quaderni della rivista del diritto della navigazione. È membro del comitato di direzione delle riviste: Diritto e storia, Rivista italiana di diritto del turismo, Rivista di diritto dell'economia, dei trasporti e dell'ambiente ; Revista Latino Americana de Derecho Aeronáutico. È membro del Comitato scientifico dei revisori della Rivista Diritto dei trasporti ed è membro del Comitato di valutazione della rivista Gli Stranieri. È corrispondente per l`italia della rivista European Transport Law. Ha fatto parte parte del Comitato scientifico delle riviste: Diritto e pratica dell`aviazione civile ; Diritto del turismo.

2 Attualmente è componente del Comitato dei probiviri dell'associazione Italiana di Diritto della Navigazione e dei Trasporti ( AIDINAT), di cui è stato socio fondatore e primo segretario. È stato membro del Comitato tecnico scientifico dell ENAC (Ente nazionale per l aviazione civile) (2005/2009). Attività di studio e di ricerca Coordinamento di attività di ricerca Nell ambito del PRIN 2009 La disciplina della navigazione da diporto fra autonomia e specialità, è coordinatore dell Unità di ricerca operante presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell Università di Sassari su I contratti di utilizzazione delle unità da diporto Nell ambito del PRIN 2007 su Il trasporto aereo di merci nel nuovo diritto unifor me ed interno e nelle condizioni generali di trasporto. La posizione delle parti del contratto ed i problemi inerenti all'accesso ai traffici, è stato coordinatore dell Unità di ricerca costituita presso le Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Sassari sul tema La responsabilità nel trasporto aereo di merci. L'insuperabilità dei limiti monetari nel diritto uniforme e nel codice della navigazione italiano. Nell ambito del PRIN 2004 su Libertà dei traffici marittimi ed aerei e sicurezza è stato coordinatore dell Unità di ricerca costituita presso le Facoltà di Giurisprudenza e di Economia dell Università di Sassari sul tema Sviluppo sostenibile e libertà di navigazione. Nell ambito del PRIN 2002 su I nuovi sviluppi del diritto aeronautico: sicurezza e responsabilità nel trasporto aereo è stato coordinatore dell Unità di ricerca costituita presso la Facoltà di Giurisprudenza di Sassari sul tema Nuovi profili della responsabilità nel trasporto aereo di persone. Nell ambito del Progetto di ricerca di Ateneo 2002 coordina una ricerca su Riforma portuale e servizi di trasporto marittimo. Principali pubblicazioni. Volumi di cui è autore o coautore Manuale di diritto della navigazione e dei trasporti, I, Padova, Cedam, 2009 (coautore con Stefano Zunarelli); seconda edizione: Padova, Cedam, 2013 La responsabilità per inquinamento da idrocarburi nel sistema della C.L.C Padova, Cedam,1993. L assistenza al volo - Evoluzione; problemi attuali; prospettive. Padova, Cedam, 1999 I contratti turistici, Milano, Ipsoa, 2004 (coautore con Francesco Morandi e Maria Enza a Torre)

3 Curatele XXXIV Jornadas Latinoamericanas de Derecho Aeronáutico y Espacial, atti del Convegno di Sassari del 3/7 maggio 2010, Cedam, Padoova, 2011 (insieme a Francesco Morandi, Mario O. Folchi Mario, Umberto La Torre, Rita Tranquilli- Leali) Le gestioni aeroportuali, atti del Convegno di Sassari ed Alghero del maggio 2002, Torino, Giappichelli, 2005 (insieme a Francesco Morandi e Laura Masala) Altri lavori (in collaborazione con il Prof. Gustavo Romanelli) La tendenza a distinguere nell'ambito dell'attuale demanio marittimo i beni necessari ai trasporti marittimi dai beni con diversa destinazione, Archivio giuridico «Filippo Serafini» 1984, 1/4 L'azione del vettore verso il destinatario per i crediti derivanti dal trasporto (nota a Cass. 4 marzo 1986, n. 1355), Giustizia civile, 1986, I, Aeroporti in concessione e cessione del godimento dei locali dell'aerostazione a vettori aerei (nota a Cass. 6 maggio 1985, n. 2823), La Giurisprudenza italiana, 1986, I, 1, 250. Discrezionalità tecnica e approvazione delle tariffe di handling negli aeroporti in concessione (nota a Cass. 16 luglio 1985, n. 4151), La Giurisprudenza italiana 1986, I, 1, L'art. 429 ed i problemi giuridici connessi al trasbordo in corso di viaggio, Il diritto marittimo, 1987, 242. Responsabilità extracontrattuale del vettore per la perdita della merce trasportata e legittimazione all'azione del venditore estraneo al contratto di trasporto (nota a Cass. 27 marzo 1986, n. 2980), Giustizia civile,1987, I, Intorno agli atti impeditivi del decorso del termine ex art. 3, n. 6, comma 4, della IV Convenzione di Bruxelles del 1924 sulla polizza di carico (nota a Cass. 18 giugno 1987, n. 5357), Giustizia civile,1987, I, Brevi cenni intorno al vettore aereo di fatto e alla colpa grave di pilotaggio. In margine ad un caso di disapplicazione della Convenzione di Varsavia (nota a App. Venezia, 19 aprile 1986), in Il diritto marittimo, 1988, 160. La prenotazione elettronica di spazio aereo, Archivio giuridico «Filippo Serafini»[Modena, Mucchi], 1988, 137. (in collaborazione con dr. Giuseppe Desiderio) Condizioni generali di contratto e condizioni di trasporto, Archivio giuridico «Filippo Serafini» [Modena, Mucchi], 1988, 51.

4 In margine ad alcuni problemi nell'applicazione della C.L.C e della I.F.C (nota a Trib. Messina, 30 luglio 1986), Diritto dei trasporti [Padova, Cedam] I/1988. Brevi considerazioni sul limite del debito del vettore marittimo e sulla sua legittimità costituzionale (nota a C.cost., 19 novembre 1987, n. 401), Diritto dei trasporti [Padova, Cedam] II/1988. (in collaborazione con dr. Nicola Adragna e dr. Laura Di Girolamo) Legittimazione, ne La giurisprudenza italiana in materia di trasporti, a cura di Carbone, Milano, Giuffré, (in collaborazione con dr. Nicola Adragna e dr. Laura Di Girolamo) Surrogazione dell'assicuratore, ne La giurisprudenza italiana in materia di trasporti, a cura di Carbone, Milano, Giuffré, (in collaborazione con dr. Nicola Adragna e dr. Laura Di Girolamo) Decadenza, prescrizione ed estinzione dell'azione, ne La giurisprudenza italiana in materia di trasporti, a cura di Carbone, Milano, Giuffré, La responsabilità per inquinamento da idrocarburi proveniente da navi: il regime delle norme di diritto uniforme», Diritto dei trasporti [Padova, Cedam] I/1990. Assistenza e rimorchio fra qualificazione da parte dei contraenti e sussistenza del pericolo (Nota a Cass., 27 maggio 1989, n. 2571), in La Giurisprudenza italiana [Torino, Utet], 1990, I, 1, Il recepimento degli Annessi della convenzione di Chicago del 1944: un obiettivo ancora da raggiungere, Il piano generale dei trasporti, Napoli, Jovene, Trasporto aereo e consegna della merce a persona diversa dal destinatario (nota a Cass. 18 luglio 1991, n. 7977), Diritto dei trasporti, I/1992. Del trasporto, Codice civile annotato a cura del Professor Pietro Rescigno, Milano, iuffré, Profili sanzionatori e profili riparatori nel sistema della C.L.C. 1969, ne La tutela del mare - Contributi per una discussione, a cura del Prof. Bajno, Milano, Giuffré, L obbligazione risarcitoria a carico dell IOPCF: un contenzioso forse strumentale (nota a Trib. Genova, 14 marzo 1992), Diritto dei trasporti [Cagliari, Isdit]1992, 927. Il consumatore ed i trasporti, Annuario dei diritti del consumatore, a cura di Prof. Lucio Francario, Salemi.Pro Edit., Introduzione ai Protocolli di Londra del 27 novembre 1992, Diritto dei trasporti [Cagliari, Isdit]1993, 1035 Ripensamenti del quarto Circuito in tema di fair opportunity (nota a Pearson. Leigh Hopegh, U.S.C.A: 16 gennaio 1992), Diritto dei trasporti, 1993, 109.

5 Soccorso e misure antinquinanti, ne Il cinquantenario del codice della navigazione, a cura di Tullio e Deiana, Cagliari, Isdit, 1993, 397 Vendita con trasporto e obbligo di consegna (Nota a Corte cost., 19 novembre 1992, n. 465), in Diritto dei trasporti, 1994, 127. In tema di agevole esplicazione della dichiarazione di valore, Il limite risarcitorio nell ordinamento dei trasporti, Milano, Giuffré, In margine ad assistenza al volo e riscossione dei contributi di rotta, tra esercizio di pubblici poteri ed attività d impresa, in Diritto dei trasporti, 1994, 941- Inquinamento del mare fra disciplina nazionale, convenzioni internazionali e diritto comunitario, Diritto dei trasporti, 1995, 493- Danni alla merce trasportata: applicabilità della convenzione del limite risarcitorio (Nota a Cass., sez. I, 15 settembre 1994, n. 9578) in Contratti [Milano, IPSOA] 1995, 383. (in collaborazione con Prof. Gustavo Romanelli) Privilegi nel diritto della navigazione, Digesto Italiano, sez. Comm., vol. XI, Torino, Utet, (in collaborazione con Prof. Gustavo Romanelli) Il recepimento degli annessi I.C.A.O. in Italia: un obiettivo raggiunto?, in Studi in onore di Antonio Lefebvre d Ovidio, Milano, Giuffré,1995, Il catering aeronautico, Dai tipi legali ai modelli sociali nella contrattualistica della navigazione, dei trasporti e del turismo, Milano, Giuffré, L esigenza di una cooperazione internazionale nel campo dell assistenza al volo, Diritto dei trasporti [Cagliari, Isdit], 1996, 367. Trasporto marittimo per viaggi consecutivi su servizi di linea (Nota a Coll. arb. Genova, 27 dicembre 1993), in Rivista dell'arbitrato,1996, 144. Considerazioni sull organizzazione dell assistenza al volo, in Studi in onor di Gustavo Romanelli, Milano, Giuffré, 1997, 355. VTS: aspetti dell organizzazione e della responsabilità, La marittimità in Sicilia - Problematiche interne ed internazionali, a cura di S. Bevilacqua e N. Romana, Napoli Edizioni Scientifiche, 1997, 215. Del trasporto, Codice civile annotato a cura di Professor Pietro Rescigno, Milano, Giuffré, Ambiente, circolazione stradale e strumenti tariffari: limiti delle competenze regionali, (nota a C. cost., 19 luglio 1996, n. 264 e C. cost., 30 luglio 1997, n. 285), in Diritto dei trasporti, 1998, 734. L'applicazione degli Annessi tecnici alla Convenzione di Chicago, in Diritto e pratica dell'aviazione civile [Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane] I/1998, 77. Trasbordo, in Digesto Italiano, sez. Comm., vol. XVI, Torino, Utet, 1999, 31.

6 (in collaborazione con Prof. Gustavo Romanelli) Urto di aeromobili, in Digesto Italiano, sez. Comm., vol. XVI, Torino, Utet, 1999, 318. L'organizzazione dell'assistenza al volo: il modello canadese, in Diritto dei trasporti, 1999, 499. Considerazioni in tema di sovraprenotazione nei servizi di trasporto aereo, in Studi in memoria di Maria Luisa Corbino, Milano, Giuffré, 1999, 159. Riflessioni sulla nuova Convenzione di Montreal del 1999 sul trasporto aereo, in Il diritto marittimo, 2000, 798. (in collaborazione con il Prof. Gustavo Romanelli) Trasporto, turismo e sostenibilità ambientale, in Diritto dei trasporti, 2000, 659. Brevi cenni intorno alla natura ed al contenuto del contratto di ormeggio, nota ad App. Trieste 28 luglio 1999, in Diritto dei trasporti [Cagliari, Isdit], 2000, 889. Reflexiones sobre la nueva Convencion de Montreal de 1999 sobre transporte aéreo, in Revista de derecho privado, Universidad Externado de Bogotá, 6/2000, La nozione di preposto nel trasporto aereo, in Diritto dei trasporti, 2001, Definizione dei Compiti dell ENAV, relazione al Convegno Struttura e Funzioni dell Assistenza al Volo in Italia, in Diritto e pratica dell aviazione civile, 2001, La responsabilità del vettore aereo dalla Convenzione di Varsavia del 1929 alla Convenzione di Montreal del 1999, in Rivista del diritto commerciale e delle obbligazioni, 2002, Recensione a Busti, Contratto di trasporto aereo, Milano, 2001, in Diritto dei trasporti, 2002, Sul preteso potere di controllo dello Stato di approdo: la norma che non c è (nota a App. Venezia 9 luglio 5 ottobre 2001), in Diritto dei trasporti, 2002, Substantial Ownership and Control of International Airlines, in Rapports nationaux italiens au XVI Congrès International de Droit Comparé, Milano, Giuffré, 2002, (in collaborazione con il Prof. Gustavo Romanelli) Impresa di navigazione, in Enciclopedia del diritto, Aggiornamento - Vol. VI -Milano, Milano, Giuffré, 2002, Gli open sky nella prospettiva della Corte di giustizia CE, in Diritto del turismo, 1/2003,

7 (in collaborazione con Francesco Morandi) Le gestioni aeroportuali: problemi attuali e nuove prospettive, in Rivista del turismo, 2003, Recensione a Gorriz Lopez, La responsabilidad en el contrato de transporte de mercancias, Bologna, 2001, in Dir. trasp. 2003, La responsabilità delle società di classificazione delle navi, in Diritto marittimo, 2003, Il meccanismo dei fondi e la proposta di istituzione di un fondo europeo di terzo livello, in Rivista giuridica dell'ambiente, 2003, La nuova disciplina del trasporto aereo internazionale, in Diritto del turismo, 2004, 5. I profili di security e le interrelazioni con le normative di safety, in Diritto e storia, quaderno n. 3 (rivista informatica: - in-corso/contributi/contributi-web/comenale-security.htm) oppure in La sicurezza negli aeroporti, a cura di Camarda, Cottone, Migliarotti, Milano, Giuffrè, 2005, p. 53. Il diritto uniforme e comunitario per la sicurezza dei trasporti marittimi con riguardo all allargamento dell Unione Europea, in Diritto e storia, quaderno n. 3 (rivista informatica: Corso/Contributi/Contributi- web/comenale-sicurezza-dei-trasporti-marittimi- Europa-comunitaria.htm). Sicurezza della navigazione aerea e gestione dell infrastruttura aeronautica e dei servizi di assistenza a terra, in Trasporti e globalizzazione: materiali per una ricerca, a cura di A Xerri, Cagliari, Edizioni AV, 2004, 147. Obblighi e responsabilità del controllore del traffico aereo, in Aeroporti e responsabilità, atti del Convegno di Cagliari del ottobre 2005, a cura di Massimo Deiana, Cagliari, Edizioni AV, 2005, 59. Contro il rischio da inquinamento ambientale da idrocarburi: il doppio scafo, in Giustizia civile, 2005, II, 161. recensione a Robert Sabrina, L'Erika: responsabilité pour un désastre écologique, in Dir. trasp., 2005, 362. Spunti in tema di raccomandatario di nave straniera e di rappresentanza processuale, nota a Cass. 13 luglio 2004, n , in Giustizia civile, 2005, I, Il passaggio marittimo fra codice della navigazione, convenzioni non ratificate e prospettive comunitarie, in DIRITTO@STORIA (on line). vol. 4,

8 recensione a Corrieri Salvatore, Il Consolato del mare - La tradizione giuridicomarittima del Mediterraneo attraverso un'edizione italiana del 1584 del testo originale catalano del 1484, Associazione nazionale del Consolato del Mare, Roma, 2005 in Diritto dei trasporti, 2005, 787. recensione a Aa.Vv., Il lavoro marittimo e portuale tra sicurezza ed economicità, a cura di S. Bevilacqua, Palermo, 2005, in Diritto dei trasporti, 2005, 784. Il risarcimento del danno psicologico: Primo caso di applicazione della Convenzione di Montreal del 1999 ( United States Court of Appeals, 2nd Cir. 8 marzo 2004, n ), in Diritto del turismo, 2005, 59. L'epilogo della querelle sulla rilevanza di dolo e colpa grave nella limitazione del vettore marittimo di cose (commento a Corte costituzionale n. 199 del 2005), in Diritto del turismo, 2005, 364. recensione a Morsello Marco Fábio, Responsabilidade civil no transporte aéreo, São Paulo, Editorial Atlas S.A., 2006, in Dir. trasp., 2006, La limitazione del debito nel diporto nautico, in Diritto del turismo, 2006, recensione a García Pita y Lastre José Luis, Arrendamientos de buques y derecho maritímo (con especial referencia al «derecho de formularios»), Valencia, Tirant Lo Blanch, 2006, in Dir. trasp., 2006, La locazione di unità da diporto, in Rivista di diritto dell'economia, dei trasporti e dell'ambiente (on line). vol. IV, Transport Law in the Globalization Era, in DIRITTO@STORIA (on line). vol. 5, Globalization-Era.htm Il trasporto marittimo di passeggeri: disciplina attuale e prospettive, in Diritto del turismo, 2006, 110. Nozione di «incidente» e condotte omissive del vettore e dei suoi preposti nel trasporto aereo internazionale di persone, nota a Supreme Court of the United States 24 febbraio Olympic Airways v. Rubina Husain, in Dir. trasp., 2006, 603. Spunti in tema di prescrizione dei diritti nel trasporto aereo e specialità del diritto della navigazione (nota a Cass. 31 luglio 2006, n ), in Giustizia Civile, 2007, I, 113. Giurisdizione ed effettività della tutela del passeggero (nota a Cass., sez. un., 14 giugno 2006 n ), in Giustizia Civile, 2007, I, 175. recensione a G. Camarda, Il soccorso in mare - Profili contrattuali ed extracontrattuali, Milano, Giuffré, 2006, in Dir. trasp., 2007, 275.

9 recensione a L. Tullio, Contratto di Noleggio, Giuffré, Milano, 2006, in Dir. trasp., 2007, 289. Inquinamento del mare (responsabilità per), in Dizionari di diritto privato, diretti di N. Irti, Diritto della navigazione, a cura di M. Deiana, Milano, 2010, Recensione a Casanova Mauro - Brignardello Monica, Diritto dei trasporti. La disciplina contrattuale, Milano, Giuffré, 2007, in Dir. Trasp., 2007, La rilevanza di dolo e colpa grave del vettore marittimo di merci: implicazioni e prospettive - nota a Cass. 9 marzo 2006 n. 5098, in Giustizia civile, 2007, I, 1123 intervento al convegno "La responsabilità dell'esercente per danni a terzi sulla superfici, Abstract, Diritto E Pratica Dell'aviazione Civile, 2007, p Giurisdizione ed effettività della tutela del passeggero (nota a Cass., sez. un., 14 giugno 2006 n ), Long Article (full article, review), GIUSTIZIA CIVILE , I, I, 175. Dei servizi della navigazione aerea, ne Il diritto aeronautico fra ricodificazione e disciplina comunitaria, ne Il diritto aeronautico fra ricodificazione e disciplina comunitaria, atti del Convegno di Modena, Giuffrè Editore, Milano, 2007, p Le competenze di ENAV S.p.A. ed i servizi della navigazione aerea, ne Il diritto aeronautico fra ricodificazione e disciplina comunitaria, atti del Convegno di Modena, Milano, Giuffré, 2007, Recensione a Riguzzi Maurizio, I contratti speciali. Il contratto di trasporto, Torino, Giappichelli, 2006, in Dir. Trasp., 2007, Traghetti e responsabilità del vettore, in Trattato breve di diritto marittimo, a cura di Antonini, II, Milano, 2008, Sistemi di bordo anticollisione e relative problematiche giuridiche, in Sicurezza, Navigazione e trasporto, in Sicurezza, Navigazione e trasporto, a cura di R. Tranquilli Leali e E. G. Rosafio, Milano, 2008, Profili giuridici dell`automatic Identification System (AIS) (coautore con G. Spera), in Sicurezza, Navigazione e trasporto, in Sicurezza, Navigazione e trasporto, a cura di R. Tranquilli Leali e E. G. Rosafio, Milano, 2008, Le subconcessioni aviation e no aviation in ambito aeroportuale, in Rivista di diritto dell'economia, dei trasporti e dell'ambiente (on-line), 2008 La responsabilità per i danni da urto fra aeromobili, in Diritto@Storia (on-line), 2008 La novella del codice della navigazione italiano (modificaciones al código de la navegación de Italia), in Estudios de derecho aeronáutico y espacial, Madrid, 2008,

10 Insegnamento del diritto aeronautico in Italia, Capitolo in Estudios de derecho aeronáutico y espacial, Madrid, 2008, 54e La locazione di nave e di aeromobile (coautore con E. G. Rosafio), ne I contratti di utilizzazione dei beni, a cura di V. Cuffaro, Trattato dei contratti, diretto da P. Rescigno e E. Gabrielli, Torino, 2008, Responsabilità nel controllo del traffico aereo, ne La gestione del traffico aereo: profili di diritto internazionale, atti del Convegno di Messina del 5-6 ottobre 2007, a cura di M. P. Rizzo, Milano, Giuffré, 2009, Il trattamento giuridico del soccorso da mare a merci in banchina, nota alla decisione della Corte di cassazione n del 28 marzo 2008, in Giustizia civile, 2009, I, Il regolamento per l'attuazione del codice del diporto, in Diritto marittimo, Questioni classiche in tema di arenili, nota a Cass., Sez. II, 11 maggio 2009, n , in Giustizia civile, 2010, I, Misure cautelari sugli aeromobili inpiegati in servizi di trasporto, in Rivista del diritto della navigazione, 2010, Le tendenze unificatrici nella disciplina del trasporto di persone, ne Il diritto marittimo, volume speciale in onore di F. Berlingieri, 2010, Il termine dell'esercizio dell'azione nel trasporto aereo fra prescrizione e decadenza (e fra vecchio e nuovo testo del codice della navigazione), nota a Cassazione, sezione III, 20 maggio 2009, n. 11,, Giustizia civile, La sindrome della classe economica, ne Il trasporto aereo tra normativa comunitaria e uniforme, a cura di R. Tranquilli Leali e E. G. Rosafio, Milano, 2011, Il limite risarcitorio nel trasporto aereo di merci, ne Il trasporto aereo tra normativa comunitaria e uniforme, a cura di R. Tranquilli Leali e E. G. Rosafio, Milano, 2011, Attività pericolose e danni a terzi in superficie, Nota alla decisione della Corte di Cassazione, sez. III, 10 novembre 2010, in Giustizia civile, 2011, I, Immigrazione clandestina e salvaguardia della vita umana in mare, in Rivista del diritto della navigazione, 2011, Profili di "Safety" del gestore aeroportuale, ne La sicurezza nel trasporto e nelle infrastrutture della navigazione marittima ed aerea, a cura di U. La Torre e A. Sia, Soveria Mannelli, Rubbettino, Dalla continuità territoriale nel trasporto aereo alla continuità territoriale nel trasporto marittimo, in Diritto@Storia, X, , on-line.

11 Sul risarcimento dovuto del vettore stradale nel regime delle 'tariffe a forcella', nota a sentenza, in Giustizia civile,2012, I, I documenti elettronici di trasporto, in Rivista del diritto della navigazione, 2012, Le nuove formule di commercializzazione dei servizi di trasporto aereo e le agenzia di viaggio, in Alada en Cordoba (Atti delle XXXV Jornadas Latinoamericanas de Derecho Aeronáutico y Espacial), a cura di G. Ford, Cordoba (Argentina), 2012, 289. Obblighi del vettore e diritti del passeggero nei casi di impossibilità del trasferimento aereo, con specifico riferimento al caso al caso delle ceneri vulcaniche del 2010, in Cuestiones actuales del Derecho aéreo, a cura di M. J. Guerrero Lebrón, Madrid, 2012, 219. Sul risarcimento dovuto dal vettore stradale nel regime delle «tariffe a forcella» (nota a Cass., 15 aprile 2011, n. 8732), in Giustizia civile, 2012, I, Brevi spunti sui confini fra spedizione e trasporto (nota a Cass., 21 gennaio 2011, n. 1425), in Giustizia civile, 2012, I,

Monica Brignardello monica.brignardello@economia.unige.it italiana

Monica Brignardello monica.brignardello@economia.unige.it italiana (Aggiornato a ottobre 2013) NOME E COGNOME E-MAIL NAZIONALITÀ CURRICULUM STUDI Monica Brignardello monica.brignardello@economia.unige.it italiana LAUREA in Economia e Commercio, conseguita il 2 novembre

Dettagli

CURRICULUM ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA. Francesca Salerno

CURRICULUM ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA. Francesca Salerno CURRICULUM ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA Francesca Salerno Professore associato a tempo pieno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Napoli Parthenope - Settore scientifico

Dettagli

XXXIV GIORNATE LATINOAMERICANE DI DIRITTO AERONAUTICO E SPAZIALE

XXXIV GIORNATE LATINOAMERICANE DI DIRITTO AERONAUTICO E SPAZIALE Giurisprudenza Giurisprudenza Magna Graecia Economia ALADA ASOCIACION LATINO AMERICANA DE DERECHO AERONAUTICO Y ESPACIAL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO UNIVERSITÀ DEGLI

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale ANTONIO COLAVECCHIO Nato a Bari il 5 gennaio 1970 antonio.colavecchio@unifg.it Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli Dottore di ricerca in Diritto pubblico

Dettagli

LUIGI FOLLIERI CURRICULUM VITAE, TITOLI E PUBBLICAZIONI

LUIGI FOLLIERI CURRICULUM VITAE, TITOLI E PUBBLICAZIONI CURRICULUM VITAE, TITOLI E PUBBLICAZIONI di LUIGI FOLLIERI Nato a Bologna il 24.11.1974 e residente in Lucera (FG), si è laureato in giurisprudenza presso l Università di Teramo il 3 luglio 1997, conseguendo

Dettagli

Prof. BUSTI SILVIO Curriculum

Prof. BUSTI SILVIO Curriculum Prof. BUSTI SILVIO Curriculum Laureato in giurisprudenza presso l Univ. Cattolica di Milano il 18 marzo 1970 con tesi Il comandante di aeromobile (110/110). Dal maggio 1970 all ottobre 1972: titolare di

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome Recapiti NICOLA ROMANA Dipartimento SEAS - Viale delle Scienze, ed. 13-90128 Palermo Telefono 091-23895219 E-mail nicola.romana@unipa.it FORMAZIONE

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO ** **** **

CURRICULUM SCIENTIFICO ** **** ** CURRICULUM SCIENTIFICO del Dott. ALESSANDRO ZAMPONE ** **** ** STUDI E FORMAZIONE Ha conseguito la maturità classica nell anno scolastico 1982-1983 presso il liceo ginnasio «Dante Alighieri» di Roma. Si

Dettagli

INDICE. Capitolo I IL DIRITTO AERONAUTICO: PROFILI STORICI E CARATTERI (Rocco Lobianco) Capitolo II LE FONTI DEL DIRITTO AERONAUTICO

INDICE. Capitolo I IL DIRITTO AERONAUTICO: PROFILI STORICI E CARATTERI (Rocco Lobianco) Capitolo II LE FONTI DEL DIRITTO AERONAUTICO INDICE Introduzione (Prof. Alfredo Antonini)... XIII Capitolo I IL DIRITTO AERONAUTICO: PROFILI STORICI E CARATTERI 1. Profili storici.... 1 2. Caratteri... 2 Capitolo II LE FONTI DEL DIRITTO AERONAUTICO

Dettagli

Il " nuovo" jus variandi della banca dopo la conversione del cd. "decreto sviluppo" in Contratto e impresa, 2012, 575-599.

Il  nuovo jus variandi della banca dopo la conversione del cd. decreto sviluppo in Contratto e impresa, 2012, 575-599. A V V. A L D O S C A R P E L L O Già dottore di ricerca in Diritto privato e garanzie costituzionali presso L Università degli Studi Carlo Bo di Urbino e assegnista di ricerca in Diritto Privato presso

Dettagli

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01 FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01 Insegnamento di GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA SSD IUS 10 CFU 5 - A.A. 2014-2015 Docente: PROF. PAOLO TANDA Obiettivi formativi:

Dettagli

Curriculum vitae et studiorum

Curriculum vitae et studiorum Curriculum vitae et studiorum Tommaso Di Nitto è in possesso del diploma di maturità classica. Nel dicembre del 1993 si è laureato in giurisprudenza presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza,

Dettagli

PROF. EUGENIO DE MARCO

PROF. EUGENIO DE MARCO PROF. EUGENIO DE MARCO CURRICULUM VITAE Eugenio De Marco è nato a Roma il 13 gennaio 1943 e si è laureato in Giurisprudenza nell Università di Roma nel luglio 1967 con il massimo dei voti e la lode. Dopo

Dettagli

CURRICULUM DATI PERSONALI. Italiana ESPERIENZE ACCADEMICHE E PROFESSIONALI

CURRICULUM DATI PERSONALI. Italiana ESPERIENZE ACCADEMICHE E PROFESSIONALI CURRICULUM DATI PERSONALI NOME E COGNOME Soncini Carlo INDIRIZZO Parma, Italia TELEFONO FISSO 0521.230207 FAX 0521.289398 E-MAIL carlo.soncini@unipr.it TELEFONO MOBILE: NAZIONALITA Italiana ESPERIENZE

Dettagli

Curriculum dell attività scientifica e didattica

Curriculum dell attività scientifica e didattica Curriculum dell attività scientifica e didattica PECCIOLI Annamaria e-mail: Annamaria.Peccioli@giuri.unige.it - Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Genova, con

Dettagli

Titolare del corso "Diritto del mercato interno dell Unione europea" dell'università degli Studi di Milano (45 ore) dall'anno accademico 2012-2013;

Titolare del corso Diritto del mercato interno dell Unione europea dell'università degli Studi di Milano (45 ore) dall'anno accademico 2012-2013; CURRICULUM VITAE di Francesco Rossi Dal Pozzo Titoli: 1. Professore associato in diritto dell'unione europea (IUS/14) presso l'università degli Studi di Milano dal 1 novembre 2011; idoneità conseguita

Dettagli

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Posizione attuale Ricercatore (non confermato) di ruolo nel s.s.d. ius/01-diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell Università

Dettagli

A V V. A L D O S C A R P E L L O

A V V. A L D O S C A R P E L L O A V V. A L D O S C A R P E L L O Laurea in giurisprudenza presso l Università di Roma La Sapienza nell aa. Accademico 1991-1992. Già dottore di ricerca in Diritto privato e garanzie costituzionali (titolo

Dettagli

ESPERIENZE PROFESSIONALI

ESPERIENZE PROFESSIONALI CURRICULUM VITAE DI CRISTINA POZZI DATI PERSONALI Nome e Cognome CRISTINA POZZI Partita Iva: 02267720346 TEL. 0039.3451578126 E-MAIL: avvpozzi@legalmail.it; pozzic@hotmail.com. ISTRUZIONE Diploma di Liceo

Dettagli

CURRICULUM Vincenza CARACCIOLO LA GROTTERIA, nata il 10/07/1975 a Reggio Calabria, è ricercatore di diritto amministrativo dal 17 gennaio 2005,

CURRICULUM Vincenza CARACCIOLO LA GROTTERIA, nata il 10/07/1975 a Reggio Calabria, è ricercatore di diritto amministrativo dal 17 gennaio 2005, CURRICULUM Vincenza CARACCIOLO LA GROTTERIA, nata il 10/07/1975 a Reggio Calabria, è ricercatore di diritto amministrativo dal 17 gennaio 2005, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università Mediterranea

Dettagli

GIORNATE LATINOAMERICANE DI DIRITTO AERONAUTICO E SPAZIALE

GIORNATE LATINOAMERICANE DI DIRITTO AERONAUTICO E SPAZIALE ALADA ASOCIACION LATINO AMERICANA DE DERECHO AERONAUTICO Y ESPACIAL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI «MAGNA GRAECIA» DI CATANZARO GIORNATE LATINOAMERICANE

Dettagli

docente di diritto della navigazione nell'università Statale di Milano, facoltà di Giurisprudenza, dall'anno accademico 2001/2002

docente di diritto della navigazione nell'università Statale di Milano, facoltà di Giurisprudenza, dall'anno accademico 2001/2002 CURRICULUM DI MARCO LOPEZ DE GONZALO nato a Genova 8.10.1956 maturità classica 60/60 laurea in giurisprudenza 110/110 e lode idoneo al concorso per professore associato di diritto internazionale bandito

Dettagli

Prof. Donatella Morana Associato di Istituzioni di diritto pubblico (SSD IUS/09)

Prof. Donatella Morana Associato di Istituzioni di diritto pubblico (SSD IUS/09) ATTIVITÀ SCIENTIFICA TRIENNIO 1 GENNAIO 2006 31 DICEMBRE 2008 Prof. Donatella Morana Associato di Istituzioni di diritto pubblico (SSD IUS/09) Principali interessi di ricerca sviluppati nel triennio Nel

Dettagli

docente di diritto della navigazione nell'università Statale di Milano, facoltà di Giurisprudenza, dall'anno accademico 2001/2002

docente di diritto della navigazione nell'università Statale di Milano, facoltà di Giurisprudenza, dall'anno accademico 2001/2002 CURRICULUM DI MARCO LOPEZ DE GONZALO nato a Genova 8.10.1956 maturità classica 60/60 laurea in giurisprudenza 110/110 e lode idoneo al concorso per professore associato di diritto internazionale bandito

Dettagli

1. Qualità..10 punti Valutazione della eccellenza scientifica del prodotto Contenuto i. organicità ii. rigore dell analisi iii. metodo scientifico

1. Qualità..10 punti Valutazione della eccellenza scientifica del prodotto Contenuto i. organicità ii. rigore dell analisi iii. metodo scientifico I CRITERI E LA PROCEDURA DI VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE DELL'UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA Nell'aprile del 2007, il nucleo di valutazione dell'università della Tuscia

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Avv. Nicola MAIONE. Roma: Via Garigliano n. 11, tel. 06.85358819 - fax 06.8417590

CURRICULUM VITAE. Avv. Nicola MAIONE. Roma: Via Garigliano n. 11, tel. 06.85358819 - fax 06.8417590 CURRICULUM VITAE Avv. Nicola MAIONE Lamezia Terme, 9 dicembre 1971 Roma: Via Garigliano n. 11, tel. 06.85358819 - fax 06.8417590 nicola.maione@studiolegalemaione.it; segreteria@studiolegalemaione.it FORMAZIONE

Dettagli

PROF. GIUSEPPE MANFREDI

PROF. GIUSEPPE MANFREDI PROF. GIUSEPPE MANFREDI Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo classico M. Gioia di Piacenza e la laurea in giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università Cattolica del

Dettagli

PROF. MAURIZIO MARESCA (nato a Genova il 10 Novembre 1954)

PROF. MAURIZIO MARESCA (nato a Genova il 10 Novembre 1954) PROF. MAURIZIO MARESCA (nato a Genova il 10 Novembre 1954) Laureato in Genova, presso la Facoltà di Giurisprudenza, discutendo una tesi sull Arbitrato Internazionale, i tratti dell attività scientifica

Dettagli

Prof. GIAMPIETRO FERRI Università degli Studi di Verona

Prof. GIAMPIETRO FERRI Università degli Studi di Verona Prof. GIAMPIETRO FERRI Università degli Studi di Verona Carriera accademica Laureato in Giurisprudenza nell Università degli Studi di Bologna il 12 dicembre 1990. Cultore della materia (Istituzioni di

Dettagli

CURRICULUM VITAE - CLAUDIO VIVANI

CURRICULUM VITAE - CLAUDIO VIVANI CURRICULUM VITAE - CLAUDIO VIVANI Laureato in Giurisprudenza presso l Università di Torino, con tesi in materia di diritto europeo dell ambiente, con votazione di 110/100, lode e dignità di stampa. Dottore

Dettagli

CURRICULUM. Prof. Avv. Fabio Francario Via Flavia n. 112 00187 ROMA. Studio: Palazzo Bernini Via della Mercede,11 00187 ROMA

CURRICULUM. Prof. Avv. Fabio Francario Via Flavia n. 112 00187 ROMA. Studio: Palazzo Bernini Via della Mercede,11 00187 ROMA CURRICULUM Prof. Avv. Fabio Francario Via Flavia n. 112 00187 ROMA Studio: Palazzo Bernini Via della Mercede,11 00187 ROMA Tel. +39/06/69924959 - Fax +39/06/6991012 E-mail: ffrancario@gmail.com Luogo e

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Francesca Benatti

CURRICULUM VITAE di Francesca Benatti CURRICULUM VITAE di Francesca Benatti La sottoscritta Francesca Benatti dichiara - di aver conseguito in data 21/4/2010 il titolo di DOTTORE DI RICERCA in DIRITTO PRIVATO (Curriculum: PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Dettagli

REGIONE TOSCANA Consiglio Regionale

REGIONE TOSCANA Consiglio Regionale MARIA LAURA PICCININI 1. Dati Anagrafici Data di nascita 25 12 1963 Anzianità in regione 1 4 1990 Incarico attuale organizzativa Complessa - Assistenza e consulenza giuridica in materia di personale, sicurezza

Dettagli

presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Sassari.

presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Sassari. CURRICULUM VITAE DEL PROF. VITTORIA PASSINO Ricercatore confermato di Diritto del lavoro presso Dipartimento di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Sassari. Dall anno accademico 2005-2006: Professore

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

DIRITTO INTERNAZIONALE (curr.: Storico politico, St. internazionali, Governo locale e III settore)

DIRITTO INTERNAZIONALE (curr.: Storico politico, St. internazionali, Governo locale e III settore) DIRITTO INTERNAZIONALE (curr.: Storico politico, St. internazionali, Governo locale e III settore) Docente: RICCARDO PISILLO MAZZESCHI Numero ore: 60 Periodo: Primo semestre Crediti: 9 Settori: IUS/13

Dettagli

- Nel 1995 è stata nominata al ruolo dei ricercatori universitari (Diritto processuale penale - Facoltà di Giurisprudenza, Como).

- Nel 1995 è stata nominata al ruolo dei ricercatori universitari (Diritto processuale penale - Facoltà di Giurisprudenza, Como). DANIELA VIGONI Curriculum vitae - Nel 1992 viene ammessa al corso di dottorato di ricerca in Diritto processuale penale comparato (Università degli Studi di Milano). Nel 1996 ha sostenuto con esito positivo

Dettagli

curriculum breve luglio 2014

curriculum breve luglio 2014 curriculum breve luglio 2014 PROF. AVV. GIUSEPPE CAIA nato a Senigallia (AN) il 17 febbraio 1954 C.F. CAIGPP54B17I608V P.I. 03225970379 Bologna, Galleria Cavour, 6 II piano tel. 051 25.45.65 fax 051 24.84.92

Dettagli

CURRICULUM VITAE 1 Prof. ANNAMARIA MINERVINI

CURRICULUM VITAE 1 Prof. ANNAMARIA MINERVINI CURRICULUM VITAE 1 Prof. ANNAMARIA MINERVINI Dati anagrafici e Titoli Nata a Bergamo il 05 Agosto 1951. Professore di II fascia di Diritto del Lavoro (settore IUS/07) nell Università. Avvocato (iscritta

Dettagli

AVVOCATO IN VARESE, MILANO, ROMA E RIMINI

AVVOCATO IN VARESE, MILANO, ROMA E RIMINI CURRICULUM VITAE TITOLI DI STUDIO Diploma di Maturità Scientifica; Diploma di Maturità Magistrale; Diploma di Maturità Professionale; Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università di Urbino,

Dettagli

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Esperienze professionali

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Esperienze professionali Curriculum Vitae Informazioni personali Cognome e Nome Mattiuzzi Marta Anno di nascita 1974 Struttura regionale Direzione Riforme istituzionali e Processi di delega Incarico attuale Funzionario, cat. D1/D2,

Dettagli

RESPONSABILITA, DANNO E RIVALSA PER GLI INFORTUNI SUL LAVORO

RESPONSABILITA, DANNO E RIVALSA PER GLI INFORTUNI SUL LAVORO T E O R I A E P R A T I C A D E L D I R I T T O SEZIO.NE I: DIRITTO E I'ROCEDURA CIVILE 103 GIUSEPPE MARANDO RESPONSABILITA, DANNO E RIVALSA PER GLI INFORTUNI SUL LAVORO GIUFFRE USSi EDITORE MILANO 2003

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI UNIVERSITA DEGLI STUDI e-campus FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea GIURISPRUDENZA MAGISTRALE PROF. AVV. Fiorella D Angeli CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI La Prof.ssa Fiorella

Dettagli

Profilo professionale

Profilo professionale Profilo professionale Luigi Tramontano. Giurista e consulente scientifico editoriale. Già docente presso il Corso Superiore della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza (Sistematica giuridica

Dettagli

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO I LE FONTI NORMATIVE DEL TRASPORTO MARITTIMO

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO I LE FONTI NORMATIVE DEL TRASPORTO MARITTIMO CAPITOLO I LE FONTI NORMATIVE DEL TRASPORTO MARITTIMO 1. Individuazione del sistema delle fonti normative del trasporto marittimo di persone.... 2 2. La disciplina di diritto uniforme. Profili sistematici

Dettagli

Prof. Pietro Boria Ordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza - Università degli Studi di Roma

Prof. Pietro Boria Ordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza - Università degli Studi di Roma Prof. Pietro Boria Ordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza - Università degli Studi di Roma Elenco pubblicazioni (89) (fonte ufficiale: sito www.uniroma1.u-gov.it)

Dettagli

F RANCESCO S TORACE DATI PERSONALI FORMAZIONE ESPERIENZE DI LAVORO FRANCESCOSTORACE@CAMERACIVILEROMA.COM. n Data di nascita: 17.4.

F RANCESCO S TORACE DATI PERSONALI FORMAZIONE ESPERIENZE DI LAVORO FRANCESCOSTORACE@CAMERACIVILEROMA.COM. n Data di nascita: 17.4. F RANCESCO S TORACE DATI PERSONALI Data di nascita: 17.4.1959 Luogo di nascita: Roma STUDIO: Roma, via Crescenzio 20 FORMAZIONE Laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi La Sapienza di Roma,

Dettagli

Studio Legale, Leg Tr T ibutario ibut e Internazionale fondato l ne 1977

Studio Legale, Leg Tr T ibutario ibut e Internazionale fondato l ne 1977 StudioLegale, Tributario e Internazionale fondato nel 1977 Profilo dello Studio Lo Studio, fondato nel 1977 dal Prof. Avv. Giovanni Puoti, con sede a Roma, è costituito in associazione professionale ed

Dettagli

AVV. FRANCESCA FRANCHINI

AVV. FRANCESCA FRANCHINI AVV. FRANCESCA FRANCHINI DATI PERSONALI Data di nascita: 07/12/1973 Luogo di nascita: Fano (PU) Residenza: Via Broccaindosso, n.28, Bologna STUDI E FORMAZIONE 2002: Abilitazione all esercizio della professione

Dettagli

Prof. Avv. Andrea Longo

Prof. Avv. Andrea Longo Prof. Avv. Andrea Longo con Studio in Roma, Via Crescenzio 58 Tel. +39 06.6877480; Fax +39 06.6832318 Mobile +39 335.5451387 segreteria@studiolegalelongo.net email: a.longo@studiolegalelongo.net a.longo8@tin.it

Dettagli

Prof. Pietro Boria Ordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza - Università degli Studi di Roma

Prof. Pietro Boria Ordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza - Università degli Studi di Roma Prof. Pietro Boria Ordinario di Diritto Tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza - Università degli Studi di Roma Elenco pubblicazioni (90) (fonte ufficiale: sito www.uniroma1.u-gov.it)

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DOTT.SSA TERESA SALVIONI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DOTT.SSA TERESA SALVIONI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DOTT.SSA TERESA SALVIONI Ricercatore confermato di diritto processuale civile Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Milano Nata a Bergamo il 19 giugno 1973

Dettagli

CURRICULUM VITAE. di PATRIZIO RUBECHINI. Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978

CURRICULUM VITAE. di PATRIZIO RUBECHINI. Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978 CURRICULUM VITAE di PATRIZIO RUBECHINI DATI PERSONALI Nome Cognome Patrizio Rubechini Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978 E-Mail patrizio.rubechini@gmail.com Laureato con lode in Scienze Giuridiche

Dettagli

INDICE PARTE I IL CONTRATTO DI TRASPORTO DI COSE

INDICE PARTE I IL CONTRATTO DI TRASPORTO DI COSE INDICE Prefazione.... xi PARTE I IL CONTRATTO DI TRASPORTO DI COSE Capitolo I ANTECEDENTI STORICI E CRITERI ISPIRATORI DELLA DISCIPLINA CODICISTICA DEL CONTRATTO DI TRASPORTO DI COSE 1. Il diritto romano...

Dettagli

CURRICULUM VITAE Dati anagrafici Titoli culturali, specializzazioni e abilitazioni professionali posseduti

CURRICULUM VITAE Dati anagrafici Titoli culturali, specializzazioni e abilitazioni professionali posseduti CURRICULUM VITAE Dati anagrafici Nome e cognome: Maria ANDREOZZI Luogo e data di nascita: Aversa (CE) 02/08/1962 Residenza: Roma Via Col di nava, 4 cap. 00141 Titoli culturali, specializzazioni e abilitazioni

Dettagli

- È coordinatore dell Osservatorio giuridico-legislativo della Conferenza episcopale italiana;

- È coordinatore dell Osservatorio giuridico-legislativo della Conferenza episcopale italiana; VENERANDO MARANO CURRICULUM - È professore ordinario di Diritto ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Foggia, dove è titolare degli insegnamenti di Diritto ecclesiastico,

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM PROF. AVV. FIORELLA D ANGELI La Prof.ssa Fiorella D Angeli si è laureata in Giurisprudenza il 28 novembre 1972 presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza con votazione

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO E PROFESSIONALE

CURRICULUM SCIENTIFICO E PROFESSIONALE ALFREDO ANTONINI ord. di Diritto dei trasporti nell Università di Udine CURRICULUM SCIENTIFICO E PROFESSIONALE - Dati anagrafici e recapiti - nato a Trieste il 17 dicembre 1954; - residente a Trieste,

Dettagli

INDICE. Parte Prima DIRITTO PUBBLICO DEL TURISMO

INDICE. Parte Prima DIRITTO PUBBLICO DEL TURISMO INDICE Abbreviazioni........................................... Introduzione............................................ p. XIII» XXI Parte Prima DIRITTO PUBBLICO DEL TURISMO Capitolo Primo Le fonti................................................»

Dettagli

CURRICULUM VITAE. -Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università degli Studi di Bari;

CURRICULUM VITAE. -Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università degli Studi di Bari; CURRICULUM VITAE CURRICULUM VITAE MARIA LAURA SPADA POSIZIONE ATTUALE: - Ricercatore confermato presso la II Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Bari Aldo Moro (oggi Mediterraneo:

Dettagli

CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA

CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA Aquila Villella è nata a Sambiase ora Lamezia Terme, il 02/05/1963 e risiede in Lamezia Terme (CZ), Via del Progresso n. 61/H; ha conseguito

Dettagli

IL RISARCIMENTO DEL DANNO NEI CONTRATTI DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

IL RISARCIMENTO DEL DANNO NEI CONTRATTI DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI Cendon / Book Collana diretta da Emilio Graziuso IL DIRITTO DEI CONSUMATORI 01 IL RISARCIMENTO DEL DANNO NEI CONTRATTI DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI Federica Rescio Edizione LUGLIO 2015 Copyright

Dettagli

FONTI DEL DIRITTO IN MATERIA DI TURISMO

FONTI DEL DIRITTO IN MATERIA DI TURISMO FONTI DEL DIRITTO IN MATERIA DI TURISMO Quali sono le autorità che possono produrre norme relative al turismo? 1) Stato; 2) Regioni; 3) Enti locali; 4) Diritto internazionale; 5) Unione europea. Art. 117

Dettagli

CURRICULUM DEL. Prof. CATALDO DE SINNO ATTIVITÀ DIDATTICA. di Diritto Civile e della responsabilità nell economia globalizzata, agli anni

CURRICULUM DEL. Prof. CATALDO DE SINNO ATTIVITÀ DIDATTICA. di Diritto Civile e della responsabilità nell economia globalizzata, agli anni CURRICULUM DEL Prof. CATALDO DE SINNO ATTIVITÀ DIDATTICA Professore aggregato di Diritto Civile e della responsabilità nell economia globalizzata, agli anni accademici 2010/2011/, 2011/2012 e 2012/13 nella

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE E SCIENTIFICO

CURRICULUM PROFESSIONALE E SCIENTIFICO ALFREDO ANTONINI avvocato patrocinante avanti alle Giurisdizioni superiori prof. ord. di Diritto commerciale e della navigazione nell Università di Udine CURRICULUM PROFESSIONALE E SCIENTIFICO - Dati anagrafici

Dettagli

Curriculum Vitæ. Informazioni personali. Titoli di studio. Esperienze - 1 -

Curriculum Vitæ. Informazioni personali. Titoli di studio. Esperienze - 1 - Curriculum Vitæ Informazioni personali Nome CUONZO Renzo Indirizzo VIA DI MONTE VERDE 4-00152 - ROMA ( RM) Telefono 0658333138 Fax 0658333364 E-mail r.cuonzo@professionalitainrete.it Cittadinanza ITA nascita

Dettagli

PROF. AURELIO MIRONE

PROF. AURELIO MIRONE PROF. AURELIO MIRONE Nato a Catania, il 3 dicembre 1968, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza il 7 maggio 1991, con voti 110/110 e lode, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi

Dettagli

INDICE SOMMARIO DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE E DEI TRASPORTI: STRUTTURE ED AMBITO NORMATIVO. Sezione I

INDICE SOMMARIO DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE E DEI TRASPORTI: STRUTTURE ED AMBITO NORMATIVO. Sezione I INDICE SOMMARIO Capitolo I DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE E DEI TRASPORTI: STRUTTURE ED AMBITO NORMATIVO L evoluzione della disciplina della navigazione e dei trasporti ed il ruolo del diritto uniforme 1. Navigazione,

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I LA SPECIALE DISCIPLINA DELLA RESPONSABILITÀ PER I DANNI DA INFORTUNIO

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I LA SPECIALE DISCIPLINA DELLA RESPONSABILITÀ PER I DANNI DA INFORTUNIO Premessa..................................... pag. IX CAPITOLO I LA SPECIALE DISCIPLINA DELLA RESPONSABILITÀ PER I DANNI DA INFORTUNIO 1. Previdenza, prevenzione e responsabilità per il rischio del lavoro.

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA POSIZIONE ACCADEMICA Ricercatore universitario (confermato nel ruolo) presso l Università degli Studi di Bari Aldo Moro, II Facoltà di Giurisprudenza -

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI LUCIA GIZZI

CURRICULUM VITAE DI LUCIA GIZZI CURRICULUM VITAE DI LUCIA GIZZI La Dott.ssa LUCIA GIZZI, nata a Roma, il 16/09/1974 - ha conseguito la maturità classica, nel luglio 1993, presso il Liceo classico statale di Roma Mameli, con la votazione

Dettagli

Soluzione interpretativa prospettata dal contribuente.

Soluzione interpretativa prospettata dal contribuente. RISOLUZIONE N. 94/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 21 marzo 2002 Oggetto: Forniture di carburante a bordo di natanti da diporto gestiti in noleggio. Regime di non imponibilità Iva di

Dettagli

CURRICULUM VITAE Dati anagrafici Nome e cognome: Maria ANDREOZZI Luogo e data di nascita: Aversa (CE) 02/08/1962 Residenza: Formello (RM) Viale

CURRICULUM VITAE Dati anagrafici Nome e cognome: Maria ANDREOZZI Luogo e data di nascita: Aversa (CE) 02/08/1962 Residenza: Formello (RM) Viale CURRICULUM VITAE Dati anagrafici Nome e cognome: Maria ANDREOZZI Luogo e data di nascita: Aversa (CE) 02/08/1962 Residenza: Formello (RM) Viale India, 20 cap. 00060 Titoli culturali, specializzazioni e

Dettagli

laurea giurisprudenza scienze politiche seminari ricercatore borsa di studio contrattista assistente ordinario

laurea giurisprudenza scienze politiche seminari ricercatore borsa di studio contrattista assistente ordinario CURRICULUM Bruno Nascimbene ha conseguito presso l'università degli Studi di Milano, nel dicembre 1969, la laurea in giurisprudenza e quindi (nel 1973) in scienze politiche, con il massimo dei voti e la

Dettagli

FACOLTA DI SCIENZE della FORMAZIONE

FACOLTA DI SCIENZE della FORMAZIONE FACOLTA DI SCIENZE della FORMAZIONE CORSO DI LAUREA in SCIENZE della FORMAZIONE Classe L/19 Insegnamento di Criminologia Minorile CFU 8 A.A. 2014-2015 Docente: Prof. Sonia Specchia E-mail: sonia.specchia@unicusano.it

Dettagli

ISTITUTO TECNICO TRASPORTI E LOGISTICA M. Faraday ANNO SCOLASTICO 2014/2015 PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO DIRITTO AERONAUTICO (CLASSE V)

ISTITUTO TECNICO TRASPORTI E LOGISTICA M. Faraday ANNO SCOLASTICO 2014/2015 PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO DIRITTO AERONAUTICO (CLASSE V) ISTITUTO TECNICO TRASPORTI E LOGISTICA M. Faraday ANNO SCOLASTICO 014/015 PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO DIRITTO AERONAUTICO (CLASSE V) MATERIA 1: LEGISLAZIONE AERONAUTICA TITOLO MATERIA 1: DIRITTO AERONAUTICO

Dettagli

IL CONTRATTO INTERNAZIONALE DI ASSICURAZIONE

IL CONTRATTO INTERNAZIONALE DI ASSICURAZIONE STUDI E PUBBLICAZIONI DELLA RIVISTA DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALÉ 35 MARCO FRIGESSI di RATTALMA IL CONTRATTO INTERNAZIONALE DI ASSICURAZIONE PADOVA CEDAM CASA EDITRICE DOTT ANTONIO MILANI

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA VALENTINO SANNA. Curriculum accademico ed attività di ricerca

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA VALENTINO SANNA. Curriculum accademico ed attività di ricerca CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA VALENTINO SANNA Curriculum accademico ed attività di ricerca - Dal 30 Dicembre 2014 è Abilitato di Seconda Fascia nel settore concorsuale 12/B1- Diritto

Dettagli

CURRICULUM. Avv. Giuseppe Frugis, nato a Bari il 21.4.1941, ed ivi residente alla via C. Rosalba 10.

CURRICULUM. Avv. Giuseppe Frugis, nato a Bari il 21.4.1941, ed ivi residente alla via C. Rosalba 10. CURRICULUM Avv. Giuseppe Frugis, nato a Bari il 21.4.1941, ed ivi residente alla via C. Rosalba 10. Laureato in giurisprudenza presso l Università di Bari il 21.4.1970; Avvocato dal 4.5.74 ; Abilitato

Dettagli

CURRICULUM VITAE FORMAZIONE E ATTIVITA SCIENTIFICA

CURRICULUM VITAE FORMAZIONE E ATTIVITA SCIENTIFICA CURRICULUM VITAE di Maria Cristina Vaccari FORMAZIONE E ATTIVITA SCIENTIFICA Ha pubblicato il contributo Note in materia di accordi con i privati ex art. 18 l.r. Emilia Romagna n. 20/2000 e pianificazione

Dettagli

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01 FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01 Obiettivi del corso Insegnamento di DIRITTO AMMINISTRATIVO I SSD IUS 10 CFU 14 - A.A. 2014-2015 Docente: PROF. PAOLO TANDA

Dettagli

ATTIVITA' SCIENTIFICA

ATTIVITA' SCIENTIFICA TITOLI SCIENTIFICI - In data 14 luglio 2003 ha conseguito la laurea con lode in Giurisprudenza presso l Università di Bologna, discutendo una tesi dal titolo: Affidamento dei figli e mediazione familiare.

Dettagli

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM VITAE. ASSOCIATO, diritto commerciale, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management (dal 2015).

LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM VITAE. ASSOCIATO, diritto commerciale, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management (dal 2015). LUIGI ARDIZZONE CURRICULUM VITAE ITER ACCADEMICO ASSOCIATO, diritto commerciale, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management (dal 2015). RICERCATORE, diritto commerciale, Università

Dettagli

Studio Legale. Antonino Caleca. Via Forrearsa n. 5. 90139 Palermo CURRICULUM VITAE AW. ANTONINO CALECA. avv.nino.ca1ecagrnaii.com. tel/fax 091 335808

Studio Legale. Antonino Caleca. Via Forrearsa n. 5. 90139 Palermo CURRICULUM VITAE AW. ANTONINO CALECA. avv.nino.ca1ecagrnaii.com. tel/fax 091 335808 Studio Legale 90139 Palermo Via Forrearsa n. 5 Antonino Caleca AW. ANTONINO CALECA tel/fax 091 335808 CURRICULUM VITAE avv.nino.ca1ecagrnaii.com Nato a Pantelleria (TP) il 24 novembre 1955, si è laureato

Dettagli

"Paolo Baffi" Centre on International Markets, Money and Regulation

Paolo Baffi Centre on International Markets, Money and Regulation Centro Permanente di Ricerca Permanent Research Centre Acronimo BAFFI CENTRE Denominazione "Paolo Baffi" Centre on International Markets, Money and Regulation Oggetto di attività Economia e diritto dei

Dettagli

CURRICULUM DELL AVV. ENRICO MARIA GIARDA

CURRICULUM DELL AVV. ENRICO MARIA GIARDA CURRICULUM DELL AVV. ENRICO MARIA GIARDA Sono nato a Milano, il 6.3.1975. Buona conoscenza parlata e scritta della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche. Mi sono laureato presso l

Dettagli

Matteo Dellacasa. Curriculum vitae. due sedi: la Facoltà di Giurisprudenza dell'università di Genova - dove si è formato - e la Facoltà di

Matteo Dellacasa. Curriculum vitae. due sedi: la Facoltà di Giurisprudenza dell'università di Genova - dove si è formato - e la Facoltà di Matteo Dellacasa Curriculum vitae Matteo Dellacasa è nato a Genova il 24 luglio 1973. Si è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell'università di Genova nell'anno accademico 1992/'93 e ha completato

Dettagli

Breve curriculum vitae Vincenzo Pellegrini

Breve curriculum vitae Vincenzo Pellegrini Breve curriculum vitae Vincenzo Pellegrini nato a San Donà di Piave (VE) il 5 aprile 1967 (C.F. PLLVCN67D05H823E) residente in Refrontolo, via Faè n. 3; laureato in giurisprudenza presso l Università di

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO del Prof. Remigio PERCHINUNNO. - professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia

CURRICULUM SCIENTIFICO del Prof. Remigio PERCHINUNNO. - professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia CURRICULUM SCIENTIFICO del Prof. Remigio PERCHINUNNO - professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Bari dal 1990 ; - dal 1997 ha

Dettagli

L impresa ittica, Collana del dipartimento di Diritto privato dell Università di Macerata, Giuffré, 2004;

L impresa ittica, Collana del dipartimento di Diritto privato dell Università di Macerata, Giuffré, 2004; PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE Monografie Legislazione ambientale. Per uno sviluppo sostenibile del territorio (insieme a M. Benozzo), Collana Temi di diritto Privato a cura di G. Alpa, Giuffré, 2003; L impresa

Dettagli

QUESITO SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE

QUESITO SOLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE RISOLUZIONE N. 169/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 1 luglio 2009 OGGETTO: Consulenza giuridica - Trattamento IVA applicabile alla gestione del patrimonio immobiliare. Art. 4, primo comma,

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/Nome Indirizzo Telefono Codice Fiscale e-mail Nazionalità AVINO MURGIA Antonio Residenza: Via E. Costa 19, Cagliari - Studio: Via L. Ariosto 11,

Dettagli

Ordinario di Diritto penale Facoltà di Giurisprudenza Università di Torino (nato a Torino il 3/10/1949) Curriculum

Ordinario di Diritto penale Facoltà di Giurisprudenza Università di Torino (nato a Torino il 3/10/1949) Curriculum FRANCESCO DASSANO Ordinario di Diritto penale Facoltà di Giurisprudenza Università di Torino (nato a Torino il 3/10/1949) Curriculum Carriera universitaria: 1973 Laureato in Giurisprudenza presso l Università

Dettagli

Il risarcimento del danno nella circolazione internazionale dei veicoli. La disciplina dei sinistri esteri.

Il risarcimento del danno nella circolazione internazionale dei veicoli. La disciplina dei sinistri esteri. MEDIACAMPUS Formazione giuridico economica A.N.E.I.S. Associazione Nazionale Esperti Infortunistica Stradale Il risarcimento del danno nella circolazione internazionale dei veicoli. La disciplina dei sinistri

Dettagli

5) Effetti dell apposizione di un termine illegittimo ad un contratto di lavoro subordinato, nota alla sentenza della Corte di Cassazione n.

5) Effetti dell apposizione di un termine illegittimo ad un contratto di lavoro subordinato, nota alla sentenza della Corte di Cassazione n. Titoli di studio: - laurea in Giurisprudenza conseguita il 21 marzo 2002 presso la Facoltà di giurisprudenza dell Università di Padova con la tesi Il socio lavoratore di cooperativa: inquadramento e disciplina

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima I SERVIZI TURISTICI. Capitolo I CONTRATTI DI VIAGGIO: IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

INDICE SOMMARIO. Parte Prima I SERVIZI TURISTICI. Capitolo I CONTRATTI DI VIAGGIO: IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO Parte Prima I SERVIZI TURISTICI Capitolo I CONTRATTI DI VIAGGIO: IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO 1. Il viaggio e le sue trasformazioni: da semplice trasporto di persone ad attività turistica. Il viaggio

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. VACCA GIUSEPPINA ANNA MARIA Data di nascita 10/06/1954. Responsabile - TRIBUNALE PER I MINORENNI CAGLIARI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. VACCA GIUSEPPINA ANNA MARIA Data di nascita 10/06/1954. Responsabile - TRIBUNALE PER I MINORENNI CAGLIARI INFORMAZIONI PERSONALI Nome VACCA GIUSEPPINA ANNA MARIA Data di nascita 10/06/1954 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Responsabile

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Matteo Ambrosoli, nato a Milano, il 30 settembre 1965.

CURRICULUM VITAE. Matteo Ambrosoli, nato a Milano, il 30 settembre 1965. CURRICULUM VITAE Matteo Ambrosoli, nato a Milano, il 30 settembre 1965. Maturità classica. Laurea in giurisprudenza conseguita nel luglio 1990, in Diritto Civile, con una tesi dal titolo: Il falsus procurator

Dettagli

Professore ordinario a tempo pieno

Professore ordinario a tempo pieno NOME E COGNOME Raffaella DE MATTEIS DATA E LUOGO DI NASCITA Nata a Nuoro il 18.10.1948 RESIDENZA Genova,via T. Galimberti 7/14. E-MAIL demattei@economia.unige.it NAZIONALITÀ Italiana CURRICULUM STUDI LAUREA

Dettagli

Regolamento recante la disciplina dei professori a contratto

Regolamento recante la disciplina dei professori a contratto Regolamento recante la disciplina dei professori a contratto IL COMITATO TECNICO ORGANIZZATIVO Visto il D.P.R. 11.7.1980, n. 382; Vista la legge 9.5.1989 n. 168, concernente l istituzione del Ministero

Dettagli