23 maggio 13 giugno 2015 III edizione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "23 maggio 13 giugno 2015 III edizione"

Transcript

1 Unione di Comuni della Romagna Forlivese 23 maggio 13 giugno 2015 III edizione Comuni partecipanti Bertinoro Castrocaro Terme e Terra del Sole Civitella di Romagna Dovadola Forlì Galeata Meldola Modigliana Portico di Romagna e San Benedetto Predappio Premilcuore Rocca San Casciano Santa Sofia Tredozio Per l'anno 2015 il Comune di Forlì sarà il capofila REGOLAMENTO Premessa: regole generali valide per tutte le discipline sportive 1. Tutti i componenti della squadra, allenatori, dirigenti ed eventuali esterni sostenitori, sono tenuti a mantenere un comportamento rispettoso e sportivo delle regole del gioco e delle conseguenti scelte assunte. 2. Non ci sono limiti di categorie per gli atleti in gara. 3. Tutti gli atleti in gara devono essere residenti nel comune per cui gareggiano (la data di residenza deve essere antecedente al giorno di apertura dei giochi) 4. Per i comuni con numero di abitanti fino a sono ammessi anche ex residenti. 5. I comuni possono anche decidere di gareggiare insieme unendo i propri atleti in squadre miste 1. L'elenco degli atleti sarà fornito al Comune capofila entro venerdì 15 maggio 2015 e confermato due giorni prima della data di svolgimento della prima gara in calendario della relativa disciplina e, successivamente, non sarà possibile iscrivere nuovi giocatori. 2.Ogni atleta deve fornire al referente del proprio comune copia di un documento di identità (verifica della residenza) e copia della propria certificazione di idoneità sportiva o dichiarazione dell'associazione sportiva presso cui svolge normalmente attività relativa al possedimento della certificazione stessa. 3.La squadra che non si presenta alla gara viene automaticamente squalificata dalla competizione in questione. 4.Il Comitato Tecnico, qualora lo ritenesse necessario potrà apportare modifiche al presente regolamento. 5.Nelle discipline per cui è previsto lo svolgimento di gironi è obbligatoria la finale per il 3/4 posto. 6.Il giudizio dei giudici di gara è insindacabile.

2 7.Le discipline sportive non saranno arbitrate da arbitri ufficiali, se non diversamente disposto. 8. L età minima per poter partecipare è 14 anni compiuti (il compimento di età deve essere antecedente al giorno di apertura dei giochi) se non diversamente disposto. 9. È richiesto di presentarsi almeno 30 minuti prima dell inizio della gara. Un ritardo coincidente con l inizio della gara comporta la perdita a tavolino (se non diversamente disposto). 10. L'organizzazione declina ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danni o infortuni causati, prima, durante e dopo le gare agli atleti, a cose e terzi. 11. Ogni giocatore risponderà personalmente di eventuali danni causati a cose, persone o animali durante lo svolgimento della manifestazione. 12. Nelle gare singole, esclusi i giochi di carte, la premiazione avviene con medaglia al 1, 2 e 3 classificato delle due categorie distinte M e F; il punteggio acquisito dal Comune è dato dalla somma dei punteggi dei singoli partecipanti e varrà per la classifica del Comuni. 13. LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE COMPORTA L ACCETTAZIONE DEL PRESENTE REGOLAMENTO DI GIOCO, SENZA POSSIBILITÀ DI RECLAMI. 1. AMMINISTRAZIONE 1 medaglia 1. Alla gara partecipano i Sindaci o i loro delegati (Assessori) ed è assolutamente a sorpresa. 2. Si terrà nella giornata di chiusura. 2. ARRAMPICATA SU PARETE STILE BOULDER 2 medaglie 1. Ogni Comune iscrive al massimo 2 atleti, 1 uomo e 1 donna, per due competizioni e classifiche separate. 2. È richiesto di presentarsi almeno 30 minuti prima dell inizio della gara, per il briefing iniziale. 3. L arrampicata avviene su parete artificiale in modalità Raduno boulder. 4. Ogni partecipante deve essere presentarsi munito delle proprie scarpette. 5. Tutti gli atleti dovranno presentarsi all appello dei giudici entro l'orario indicato pronti per disputare la prova. Eventuali ritardi comporteranno l'esclusione dalla gara. 6. Le prove si svolgono su itinerari predisposti su parete artificiale in stile boulder. 7. Le prove si svolgono su 15 itinerari da completarsi in un tempo massimo di 2 ore. 8. Ad ogni itinerario è assegnato un punteggio che sarà ripartito fra tutti quelli che riusciranno a completarlo. La somma dei singoli punteggi determinerà la classifica finale, divisa fra maschile e femminile. 9. In caso di pari-merito si effettuerà una prova di superfinale su un itinerario di difficoltà superiore. La scelta sul tipo di super finale verrà effettuata dai giudici di gara. ATLETICA Tutte le regole di gioco si basano su quelle specifiche dell'atletica. Per quanto non specificato nel presente regolamento locale, vige il regolamento F.I.d.A.L. 3. CAMPESTRE 5 km 2 medaglie 1. Ogni Comune iscrive al massimo 4 atleti di cui non più di 2 uomini. 2. Punteggio: I Classificato = 16 pt; II Classificato = 12 pt;- III Classificato = 9 pt, e via via a scalare di un punto.

3 3. La classifica è distinta maschile/femminile. 4. In caso di parità varrà il miglior piazzamento. 5. È richiesta la presentazione degli atleti 60 min. prima l inizio della gara. 4. CORSA IN MONTAGNA 2 medaglie 1. Ogni Comune iscrive al massimo 4 atleti di cui non più di 2 uomini. 2. Batteria unica di corsa per gli uomini e per le donne. 3. Il percorso è di circa 6-8 km uguale per uomini e donne. 4. La classifica è distinta maschile/femminile. 5. In caso di parità varrà il miglior piazzamento. 6. È richiesta la presentazione degli atleti 60 min. prima l inizio della gara. 5. CORSA - podistica 10 km 2 medaglie 1. Ogni Comune iscrive al massimo 4 atleti di cui non più di 2 uomini. 2. Batteria unica di corsa per gli uomini e per le donne. 3. Il percorso è di circa 10 km uguale per uomini e donne. 4. La classifica è distinta maschile/femminile. 5. In caso di parità varrà il miglior piazzamento. 6. È richiesta la presentazione degli atleti 60 min. prima l inizio della gara 6. CORSA mt. maschile 1 medaglia Ogni Comune iscrive al massimo 2 atleti. 7. CORSA mt. femminile 1 medaglia Ogni Comune iscrive al massimo 2 atleti. 8. CORSA - staffetta 4x100 mt. maschile 1 medaglia Ogni Comune iscrive al massimo una staffetta. 9. CORSA - staffetta 4x100 mt. femminile 1 medaglia Ogni Comune iscrive al massimo una staffetta. BALLO 1. Ogni Comune iscrive al massimo 6 coppie (composte da un uomo e una donna): due per il ballo liscio, due per il ballo latino americano caraibico e due per il boogie woogie. 2. Ogni piazzamento costituisce dei punti, la somma degli stessi decreterà il comune vincitore. 3. I punteggi saranno così definiti: 1 = 24 punti - 2 = 22 punti - 3 = 20 punti - 4 = 18 punti - 5 = 16 punti - 6 = 14 punti - 7 = 12 punti - 8 = 10 punti, i punteggi seguono a scalare di 1 per entrambi gli esclusi nelle eliminatorie 4. Il risultato finale per ogni categoria di ballo sarà dato dalla somma dei punti conquistati da tutte e tre le coppie, in caso di parità passerà il miglior piazzamento, se ancora sarà pareggio tutte le coppie alla pari dovranno disputare un ballo a sorteggio che determinerà il vincitore. 5. Questa disciplina sarà presenziata da arbitri ufficiali o da maestri di ballo. 6. Tutte le altre regole si basano su quelle tipiche del ballo.

4 10. BALLO LISCIO 1 medaglia Sono previsti 3 balli: Valzer - Mazurka Polka. 11. BALLO LATINO AMERICANO CARAIBICO - 1 medaglia Sono previsti 3 balli: Salsa, Bachata e Merengue. 12. BALLO BOOGIE WOOGIE 1 medaglia Sono previsti due balli: uno lento e uno veloce 13. BASKET 1 medaglia 1. Ogni comune può iscrivere 1 squadra composta da un massimo di 10 giocatori (5 in campo + riserve). 2. La lista iniziale deve essere composta da un massimo di 20 giocatori. 3. L incontro si svolge nella totalità del campo da basket. 4. Ogni squadra si deve presentare al completo almeno 30 minuti prima dell'inizio della partita, pena la sconfitta a tavolino per Ogni squadra dovrà fornire un segna punti. 6. Non sarà consentito ad una squadra di iniziare o proseguire un incontro avendo un numero inferiore di 3 atleti in campo, quindi, nell impossibilità di utilizzare giocatori di riserva, la gara sarà sospesa e decretata la vittoria della squadra avversaria con il punteggio di Le partite dureranno 4 tempi da 10 minuti. 8. I cambi sono illimitati e verranno effettuati avvisando l'arbitro. 9. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si disputeranno tempi supplementari di 5 minuti. 10. Per tutte le altre regole di gioco si fa riferimento al regolamento ufficiale FIP. 14. BILIARDO BOCCETTE - 1 medaglia 1. Ogni Comune iscrive più squadre composte da 3 giocatori (1 singolo ed 1 coppia) per il girone di qualificazione (indistintamente M/F). 2. le partite saranno ad eliminazione diretta prima il singolo fino a 50 punti poi la coppia fino a 100 punti. 3. le prime 2 squadre (maggiori punti) per ogni Comune disputeranno la finale. 4. Il regolamento a cui si fa riferimento è quello della Federazione Italiana Biliardo Sportivo FIBIS. 15. BOCCE all'italiana 1 medaglia 1. Ogni Comune iscrive al massimo 2 squadre composte da 2 giocatori (indistintamente M/F e senza limiti di età) 2. Il regolamento a cui si fa riferimento è quello della Federazione Italiana Bocce, specialità "raffa", disponibile sul sito della federazione italiana Bocce BRACCIO DI FERRO 1 medaglia 1. Ogni comune iscrive al massimo 2 squadre di 2 giocatori indistintamente dall'età o dal sesso, l'unico limite è il peso inferiore a 120 Kg (compresi i vestiti e le scarpe). I 2 giocatori si alternano a loro discrezione nelle partite. Non si possono alternare nelle tirate di una stessa partita.

5 2. Si pratica su un apposito tavolo (artigianale ma per quanto possibile simile a quello regolamentare), in posizione seduta o in piedi è indifferente, ma uguale pr entrambi i concorrenti. 3. I due contendenti, posizionati dalla parte opposta, poggiano i gomiti su un apposito cuscino e possono utilizzare il piolo con la mano sinistra per tenersi. 4. Si gioca con la mano destra, quindi consigliabile ad ogni comune trovare atleti destrorsi poiché i mancini sarebbero svantaggiati. 5. Posizione di partenza con le mani ben serrate e perpendicolari al centro del tavolo con i gomiti ben appoggiati all'interno del perimetro dei cuscini, le spalle parallele alla linea del tavolo, le nocche dei pollici ben visibili, un comportamento diverso da quello descritto sarà considerato fallo. 6. E proibito alzare i gomiti dal cuscino, il richiamo verrà considerato come un fallo, (il terzo fallo comporta l eliminazione). 7. Il linguaggio scurrile o comportamenti antisportivi saranno considerati falli 8. Non è possibile portare i guanti durante la gara. 9. E proibito staccare la mano dal piolo o da quella dell avversario. 10. E vietato indossare braccialetti, anelli e orologi. 11. Le gambe non devono interferire con l avversario. 12. E assolutamente vietato bere alcolici prima e durante la gara, pena l eliminazione. 13. Ogni partita è composta da tre tirate con ragionevole riposo tra una e l altra, è previsto il cambio di campo. 14. E richiesto di presentarsi almeno 45 minuti prima dell inizio della gara, per il briefing iniziale. CALCIO 1. Verrà punita in maniera intransigente qualsiasi manifestazione di protesta o di dissenso nei confronti dell arbitro e nei confronti dei giocatori stessi. La manifestazione Giochi Fuori dal Comune si prefigge di insegnare l educazione e il vero spirito agonistico che nel calcio viene spesso dimenticato. 2. Non possono entrare in campo durante le partite più di 2 accompagnatori per squadra. 3. Tutte le altre regole di gioco si basano su quelle tipiche del gioco del calcio, con criterio di ammonizione, doppia ammonizione ed infine espulsione per chi commette delle infrazioni. La relativa squalifica è da valutare in base alla scorrettezza commessa e sarà da scontare nell incontro successivo ed eventualmente in quelli ancora seguenti. 4. Per tutte le altre regole di gioco si fa riferimento al regolamento ufficiale FIGC. 17. CALCIO A11 maschile 1 medaglia 1. Ogni comune iscrive 1 squadra composta da un massimo di 20 giocatori (11 in campo + riserve). 2. La lista iniziale deve essere composta da un massimo di 25 giocatori. 3. Le partite vengono svolte in notturna, ciascuno di due tempi da 30 minuti. 4. Sono permessi 6 cambi per partita. 5. Ogni squadra per la partita in cui è impegnata deve fornire un guardalinee. 18. CALCIO A5 maschile 1 medaglia 1. Ogni Comune può iscrivere al massimo 1 squadra composta da un massimo di 10 giocatori (5 in campo + riserve). 2. La lista iniziale deve essere composta da un massimo di 20 giocatori.

6 3. Le partite vengono svolte in notturna, ciascuno di due tempi da 25 minuti. 4. Sono permessi cambi volanti illimitati. 19. CALCIO A5 femminile 1 medaglia 1. Ogni Comune può iscrivere al massimo 1 squadra composta da un massimo di 10 giocatrici (5 in campo + riserve). 2. La lista iniziale deve essere composta da un massimo di 20 giocatrici. 3. Le partite vengono svolte in notturna, ciascuno di due tempi da 25 minuti. 4. Sono permessi cambi volanti illimitati. 20. CALCIO BALILLA 1 medaglia 1. Ogni Comune iscrive al massimo 2 squadre che dovranno essere composte da 2 giocatori cadauna indistintamente dall età o dal sesso. 2. Tutte le altre regole di gioco si basano su quelle tipiche del gioco del calcio balilla (ad es. no «ganci»). 3. Le partite arrivano agli 6 punti con scarto minimo di due e la vittoria si ha al meglio delle 3 partite. 4. I tavoli da gioco possono anche non essere federali. 21. CANTO 1 medaglia 1. Ogni comune presenta al massimo 2 esibizioni, per un totale (somma delle esibizioni) di non più di 10 min. 2. Ogni esibizione dovrà essere eseguita da concorrenti diversi (a meno che una delle due non sia eseguita da più di un componente, nel qual caso il concorrente singolo potrà far parte anche dell'esibizione di gruppo). 3. In caso di esibizione di gruppo, il numero massimo, compreso l'eventuale coro e la band, non potrà superare le 15 persone. 4. La comunicazione definitiva dei nominativi dei concorrenti e la composizione dell'eventuale gruppo di accompagnamento (coro, band) dovrà pervenire ameno 7 gg prima la data dell'esibizione. 5. Il concorrente può utilizzare per l accompagnamento musicale una registrazione o farsi accompagnare da una band. 6. Sarà assegnata 1 medaglia alla miglior esibizione. CARTE Il gioco è riservato ai maggiori di 18 anni, senza alcuna distinzione di sesso. 22. BRISCOLA 1 medaglia 1. Ogni Comune iscrive al massimo 4 coppie. 2. Tutte le regole del gioco si basano su quelle tipiche della briscola. 3. La coppia vince al raggiungimento della quarta manche. 4. I metodi di distribuzione delle carte e l'individuazione della briscola sono liberi. 5. Si mostrano le carte prima e dopo l'ultimo pescaggio dal mazzo. 6. Le carte del mazzo degli avversari non sono più visibili dopo le prime tre mani. 7. La gara sarà ad eliminazione diretta con sorteggio della posizione iniziale. 8. Si giocherà una manche anche per l'assegnazione del terzo e del quarto posto. 9. La classifica sarà a coppia.

7 23. SCALA 40 1 medaglia 1. Ogni Comune iscrive al massimo 4 giocatori. 2. Tutte le altre regole di gioco si basano su quelle tipiche della "scala 40". 3. Gli incontri si disputeranno ai 151 punti, in caso di chiusura di gioco si pagano 100 punti, chi chiude totalizza il punteggio di 0 punti, per il giocatore che si trova a 149 punti l asso vale un punto, l apertura dev essere eseguita con un minimo di 40 punti, si gioca con 4 jolly. 4. La gara sarà ad eliminazione diretta con sorteggio della posizione iniziale. 5. Si giocherà una manche anche per l'assegnazione del terzo e del quarto posto. 6. La classifica sarà singola BURRACO 1 medaglia 1. Ogni Comune iscrive al massimo 4 coppie. 2. Tutte le regole del gioco si basano sul codice di gara della F.I.BUR. 3. Si giocano 4 turni Mitchell da 40 min. ciascuno. 4. La classifica è a coppie. 25. MARAFONE 1 medaglia 1. Ogni Comune iscrive al massimo 4 coppie. 2. Viene individuato un responsabile il quale ha la facoltà di decidere, a suo insindacabile giudizio, nel caso si verifichino problemi di ogni genere o contestazioni. 3. Si giocano 2 partite ai 31 punti, con eventuale spareggio ai 41 punti. 4. Nella prima partita le briscole vengono denominate dal giocatore in possesso del 4 di denari. 5. Nelle prime 2 partite si prosegue il gioco in base alla mano. 6. Nell eventuale bella le briscole vengono denominate dal giocatore in possesso del 4 di denari. 7. Ogni partita si conclude alla fine della giocata (in fondo al mazzo, non ci si chiama fuori). 8. Le carte quando il compagno è di mano, vanno tenute sul tavolo, in attesa che vengano denominate le briscole. Il giocatore che denomina le briscole non può dichiarare il numero. 9. Il compagno può comunicare le briscole dichiarando solo Volo-Busso-Striscio e solo se esce di briscola. 10. Chi non risponde al gioco, per errore o per altro, avrà una penalità di 11 punti (11 punti assegnati agli avversari). Uniche parole ammesse: BUSSO STRISCIO VOLO. NON è permesso il bluff. 11. La gara sarà ad eliminazione diretta con sorteggio della posizione iniziale. 12. Si giocherà una manche anche per l assegnazione del terzo e quarto posto. 13. La classifica è a coppie. CICLISMO 1. Ogni piazzamento costituisce dei punti, la somma degli stessi decreterà il Comune vincitore. 2. Il risultato finale sarà dato dalla somma dei punti conquistati dagli atleti, in caso di parità passerà il miglior piazzamento fra le due squadre. 3. Obbligatorio il casco protettivo omologato per tutti i partecipanti. 4. Verranno premiati i primi 3 classificati.

8 26. CORSA IN LINEA 1 medaglia 1. Ogni Comune iscrive al massimo 5 atleti senza limiti di età o sesso. 2. Il percorso sarà di circa 37,600 km. 3. I punteggi saranno così definiti: 1 = 96 punti - 2 = 95 punti - 3 = 94 punti i punteggi seguono a scalare di 1, per le atlete donna verranno sommati ulteriori 5 punti. 4. Presentarsi alla gara 60 min. prima della partenza. 5. Per i non tesserati è richiesto il certificato di idoneità all'attività agonistica. 27. MOUNTAIN BIKE (Cross country) 3 medaglie 1. Ogni Comune iscrive al massimo 6 atleti senza limiti di età o sesso. 2. I punteggi saranno così definiti: 1 = 64 punti - 2 = 63 punti - 3 = 62 punti i punteggi seguono a scalare di 1, per le atlete donna verranno sommati ulteriori 5 punti. 3. Presentarsi alla gara 60 min. prima della partenza. 4. Ad ogni atleta verrà assegnato un numero che dovrà essere posto ben visibile sul manubrio. 5. Il percorso è di circa 30 km. 6. Non si può cambiare mezzo durante la gara, si può cambiare la ruota in caso di foratura. 7. Vivamente consigliato provare il percorso almeno una volta : si corre su terreno sterrato e dissestato! Ognuno è libero di affrontare le difficoltà con il proprio senso della misura senza essere d intralcio o di pericolo per gli altri. 8. Il percorso sarà controllato da personale qualificato. Eventuali comportamenti antisportivi verranno segnalati e discussi dai giudici a fine gara che provvederanno ad assegnare punti di penalità. 28. CRONOSCALATA Bella e impossibile - 3 medaglie 1. Ogni Comune iscrive una squadra composta da massimo 3 atleti senza limiti di età o sesso. 2. È possibile utilizzare come mezzo Bici da corsa o Mountain bike. 3. I punteggi saranno così definiti: 1 = 64 punti - 2 = 63 punti - 3 = 62 punti (scala dei punteggi da definire in funzione delle altre gare legate al Ciclismo); i punteggi seguono a scalare di 1, per le atlete donna verranno sommati ulteriori 5 punti. 4. Queste disciplina sarà presenziata da cronometristi ufficiali nominati dal comune ospitante. 5. Eventuali comportamenti antisportivi verranno segnalati e discussi dai giudici a fine gara che provvederanno ad assegnare punti di penalità; 6. Ad ogni atleta verrà assegnato un numero che dovrà essere posto ben visibile. 29. CORSA NEI SACCHI 1 medaglia 1. Ogni comune può iscrivere una sola squadra di 4 atleti (2 uomini e 2 donne) più n. 2 riserve (1 uomo e 1 donna). 2. Il gioco si svolgerà a staffetta e il sacco avrà la funzione di testimone. Ad ogni squadra sarà assegnata una corsia larga indicativamente 1 mt. e lunga 20 mt. (numerata ed assegnata ad ogni comune dai giudici di gara con estrazione). 3. Al via il primo concorrente di ciascuna squadra dovrà percorrere l'intera corsia dentro al sacco; giunto al termine del percorso, all'interno dell'apposito spazio, verrà effettuato il primo cambio: l'atleta dovrà togliersi dal sacco e far posto al proprio compagno senza l'aiuto di altre persone. Allo stesso modo il secondo concorrente

9 dovrà percorrere la propria corsia in senso opposto fino in fondo ed effettuare il cambio con il terzo atleta nello spazio predisposto e con le stesse modalità; anch'egli dovrà percorrere la propria corsia fino al cambio, e così via fino all'ultimo concorrente che entrerà nel sacco per terminare la corsa al punto di partenza. 4. Vince la squadra che, con cambi regolari, taglierà per prima il traguardo in piedi e con il sacco "in vita". 5. I concorrenti possono saltare, correre, camminare ma devono tenere il sacco con ambedue le mani sopra la vita, pena la squalifica di tutta la squadra. 6. E' obbligatorio compiere il percorso all'interno della corsia assegnata a ciascuna squadra senza invadere le corsie avversarie, pena l'esclusione dalla gara. 7. Non sono considerate invasioni di corsia gli sconfinamenti involontari causati da cadute. 8. I cambi devono avvenire esclusivamente negli spazi appositi. 9. Poiché non c'è limite di tempo, il percorso deve essere completato da tutte le squadre. 10. I sacchi di juta per il gioco verranno forniti dal Comune ospitante. 11. E' prevista la sostituzione del sacco qualora il sacco medesimo si rompa durante lo svolgimento di una frazione, ma la stessa dovrà avvenire con le stesse modalità con cui si effettua il cambio normale (il concorrente dovrà raggiungere l'area di cambio stabilita e, in quella sede, il corridore successivo verrà dotato di nuovo sacco). 12. In caso di caduta l'atleta dovrà rialzarsi da solo e ripartire dallo stesso punto; inoltre all'arrivo l'atleta non dovrà buttarsi, ma superare in piedi la linea del traguardo. 13. E' squalificato, inoltre, quel concorrente che durante la corsa viene aiutato, o solo sorretto, da un'altra persona. 14. La formula di svolgimento della gara sarà stabilita in base al numero dei Comuni partecipanti. 15. Gli atleti partecipanti dovranno presentarsi almeno 30 min. prima della gara per il briefing iniziale. 30. GARA DI POTENZA SU PANCA PIANA 1 medaglia 1. Ogni comune iscrive una squadra composta da massimo 2 atleti, i quali devono indossare scarpe da ginnastica, pantaloni corti o lunghi, canottiera o maglietta, il tutto aderente, per avere una visione migliore sulla correttezza dell esecuzione; i guantini sono facoltativi. 2. Modalità di posizionamento: l atleta deve distendersi sulla panca in posizione decubito-supino; la testa, le spalle e i glutei devono restare in continuo contatto con la panca, i piedi in completo appoggio plantare e la posizione iniziale va mantenuta fino al termine della prova, che in caso contrario risulterà nulla. È ammessa esclusivamente l impugnatura prona a gancio del bilanciere. 3. Modalità esecutiva: una volta staccato il bilanciere dagli appoggi non è più consentito appoggiarlo, a meno che non vi sia stato un errore nel caricamento del peso (l allenatore e/o gli assistenti possono aiutare l atleta a staccare il bilanciere dagli appoggi, assumendo poi la posizione d attesa, e aiutarlo a riposizionarlo a conclusione della prova). L atleta deve fermarsi a braccia tese fino al via dell arbitro centrale, a quel punto può compiere la discesa fino a toccare il torace e concludere con la distensione a braccia tese, all ok dell arbitro centrale è consentito riposizionare il bilanciere negli appositi appoggi. Non è previsto il fermo ed è vietato far rimbalzare il bilanciere sul petto. La distensione va eseguita senza soluzione di continuità: una volta iniziata, non è consentito quindi ridiscendere col bilanciere (in tal caso la prova sarà nulla). Un irregolare distensione delle braccia, purché lieve,

10 non sarà penalizzata, tuttavia le stesse devono completare l esercizio simultaneamente distese. Le prove avranno inizio con l atleta di peso inferiore e proseguiranno in ordine crescente (ogni atleta dovrà finire prima di passare al successivo). Sono previsti fino a tre sollevamenti con peso crescente, tra un esecuzione e la successiva è previsto un lasso di tempo di Arbitraggio: la prova sarà valutata da tre arbitri: uno centrale che decreterà l inizio, la fine della stessa e la corretta esecuzione, e due laterali, uno da ogni parte, che valuteranno il corretto comportamento del corpo. L arbitro centrale può rimanere seduto oppure in piedi, a sua discrezione, mentre per quanto riguarda i 2 laterali devono obbligatoriamente essere seduti o accosciati per avere una visione migliore del posizionamento dell atleta. 5. Modalità di valutazione della prova: se ci dovessero essere delle discrepanze tra gli arbitri, la validità o meno della prova sarà decisa dalla maggioranza (2/3). Sarà valutato l ultimo sollevamento eseguito correttamente. Se al primo o al secondo tentativo l atleta non supererà la prova, non potrà continuare oltre. Non è possibile quindi proseguire con un peso inferiore. Il risultato della prestazione di ogni atleta sarà misurato con un numero decimale corrispondente al rapporto tra il peso sollevato e il peso corporeo. Il numero più alto corrisponde ad una migliore prestazione. Si annoteranno le prime due cifre decimali, arrotondando il secondo decimale per difetto (se il terzo va da 0 a 4) o per eccesso (se il terzo va da 5 a 9). 31. GIMCANA CON MOTO 1 medaglia 1. Ogni comune iscrive alla gara una squadra composta al massimo da n. 3 partecipanti (indistintamente uomini o donne) con 14 anni compiuti, il patentino di guida in regola e muniti di casco omologato. 2. Le moto saranno fornite dagli organizzatori (50cc di cilindrata con cambio meccanico). 3. La prova verrà disputata su un unico giro e verrà ripetuta 2 volte per ogni concorrente. 4. Sarà obbligatorio indossare un casco omologato, guanti, pantaloni lunghi e scarpe chiuse. 5. Il percorso avrà una larghezza massima di 1,5 Km e sarà contornato da birilli mobili i quali, se abbattuti, genereranno penalità cronometrica. Verranno inseriti anche ostacoli tipo asse di equilibrio e slalom. 6. Ogni singolo giro verrà cronometrato da personale competente facente riferimento a un direttore di gara e la classifica finale sarà determinata dalla somma totale dei tempi dell'intera squadra. 7. Il tracciato sarà visionabile solo a piedi e non saranno ammesse prove prima della gara, pena l'esclusione della squadra. 8. Tutti i partecipanti dovranno assolvere da ogni responsabilità gli organizzatori. 9. Gli atleti dovranno essere presenti in loco almeno 90 min. prima dell'inizio della gara. 32. MAHJONG 1 medaglia 1. Ogni Comune iscrive al massimo 4 giocatori, senza distinzione di sesso. 2. La classifica è unica. NUOTO

11 1. Ogni comune iscrive al massimo 2 atleti per ogni gara singola e 4 atleti (due uomini e due donne) per la staffetta. In quest ultimo caso possono gareggiare anche atleti del singolo. 2. La distanza va coperta a stile libero. 3. La piscina è lunga 25 m. 4. E' necessario essere presenti sul posto almeno 30 minuti prima dell'inizio della gara. 33. MT 50 STILE LIBERO maschile 1 medaglia 34. MT 50 STILE LIBERO femminile 1 medaglia 35. STAFFETTA MISTA 4X50 MT STILE LIBERO 1 medaglia 36. PALLAVOLO 2 medaglie 1. Sono previste due competizioni, una maschile e una femminile 2. Ogni comune iscrive al massimo una squadra per competizione che può essere composta da un massimo di 15 atleti/e (6 in campo + riserve). 3. La lista iniziale deve essere composta da un massimo di 20 giocatori. 4. Ogni comune organizzatore fornisce un segnapunti che servirà in una partita. 5. La fase eliminatoria si svolgerà con incontri della durata di 3 set ai 15 punti. Ogni set vinto varrà a fini della classifica 1 punto. I set verranno comunque sempre disputati tutti e Gli incontri di semifinali e finali si svolgeranno al meglio dei tre set ai 25 punti. Sul risultato di 2-0 la partita si considera vinta per la squadra in vantaggio 7. Verrà disputata prima la finale 3 4 posto e poi 1 e Per quanto non indicato nel presente regolamento, fa testo il regolamento di gioco nazionale della FIPAV per l anno sportivo in corso. 37. PESCA SPORTIVA 1 medaglia 1. Tutte le regole di gioco si basano su quelle tipiche della "Pesca Sportiva della FIPSAS. 2. Ogni Comune iscrive 1 squadra che dovrà essere composta al massimo da 5 giocatori senza limiti di età o sesso. 3. Il pesce pescato dovrà essere rilasciato. PING PONG 1. Le partite verranno disputate al meglio dei 5 sets, agli 11 punti; 2. Per ogni vittoria viene assegnato 1 punto, 0 punti per la sconfitta; 3. Per stilare la classifica dei gironi, a parità di vittorie vale la differenza sets e a parità di differenza sets vale la differenza punti; 4. Le prime due squadre /giocatori di ciascun girone passano alle semifinali che si svolgono incrociate, cioè la prima di un girone incontra la seconda dell altro girone; 5. Le due squadre / giocatori sconfitte disputano la finale per il 3^ posto; 6. Le due squadre / giocatori vincenti disputano la finale per il 1^ posto. 38. PING PONG SINGOLO 1 medaglia

12 Ogni Comune può partecipare con al massimo 2 giocatori 39. PING PONG DOPPIO 1 medaglia Ogni Comune può partecipare con al massimo 2 coppie RACCHETTONI 1. Ogni Comune iscrive una coppia di doppio femminile e una di doppio maschile senza limiti di età. 2. Il Comune ospitante fornirà il giudice di gara. 3. In ogni singola partita verrà disputato un long set (da 9 giochi), con eventuale tie -break sul 8 pari. 4. Tutte le regole del gioco fanno riferimento al regolamento nazionale del beachtennis. 40 DOPPIO femminile 1 medaglia 41. DOPPIO maschile 1 medaglia 42. RUBABANDIERA 1 medaglia 1. Ogni Comune può partecipare con una sola squadra di 5 giocatori di cui almeno 2 donne. 2. Ai giocatori di ogni squadra verrà assegnato un numero da 1 a 5 e il portabandiera chiamerà a turno tutti i componenti senza seguire un ordine preciso, ma almeno 2 chiamate per ogni numero. 3. Vince la squadra che arriva prima ai 11 punti. 4. In caso di stallo (nessuno dei due giocatori prende la bandiera) dopo un tempo ritenuto congruo dal portabandiera, i giocatori ritornano ai loro posti e si procede con una nuova chiamata, non necessariamente con gli stessi giocatori. Si considera comunque nella doppia turnazione di chiamate. 5. Quando un giocatore prende la bandiera, ottiene il punto se raggiunge la linea di casa senza essere toccato dall'altro giocatore, nel qual caso perde il punto che va alla squadra avversaria. 6. E' vietato spingersi od ostacolare volutamente l'avversario. 7. Alla chiamata, è vietato oltrepassare la linea di metà campo, pena la perdita del punto. 43. SCACCHI 1 medaglia 1. Le iscrizioni sono aperte a tutti senza di distinzioni di età e sesso, con un massimo di 8 giocatori per Comune, di cui 4 giocatori e 4 riserve. 2. Il torneo inizia alle ore con svolgimento delle prime 4 tornate, poi ci sarà la pausa cena e riprenderà alle ore con le ultime 3 tornate. Al termine le premiazioni. 3. Il torneo si svolgerà con turnazione italo-svizzera, ossia ogni giocatore svolgerà 7 partite indipendentemente dal risultato ottenuto. 4. Verrà applicato il regolamento del gioco semi-lampo. 5. Tempo di gioco 20 min. Q.P.F. 6. ogni giocatore, conclusa la propria partita, dovrà rimettere a posto i pezzi, il vincitore o, in caso di parità il giocatore bianco, dovrà segnare il risultato

13 dell'incontro sull'apposito ruolino, quindi i due giocatori dovranno allontanarsi dal tavolo di gioco tutti gli iscritti dovranno giocare almeno una partita; 7. la classifica finale si otterrà sommando i 4 migliori punteggi dei giocatori di ogni Comune. 8. Spareggio con sistema tecnico Buchioltz ; 9. Vige il regolamento FIDE FSI. 10. Tempo di gioco: ogni giocatore avrà 20 minuti di tempo per concludere la partita, allo scadere del tempo il giocatore avrà la partita persa. 44. TIRO ALLA FUNE 1 medaglia 1. Ogni Comune può iscrivere un massimo di 9 giocatori (7 in campo e 2 riserve). Il peso complessivo dei 7 giocatori presenti nel campo di gioco non deve essere mai superiore a 700 kg compresi i vestiti, le scarpe ed eventualmente i guanti indossati. 2. I cambi possono essere effettuati liberamente al termine di ogni match. 3. Nel caso di infortuni o abbandoni la squadra può continuare a gareggiare con soli 6 tiratori. La squadra che rimane con meno di 6 tiratori non può continuare la gara. 4. È richiesto di presentarsi almeno 60 minuti prima dell inizio della gara, per il briefing iniziale. 5. È ammesso ai partecipanti l uso di guanti ed è permesso l'utilizzo di scarpe da ginnastica o scarponcini (non è possibile alterare scarpe o guanti con lamelle di ferro o punte per migliorarne la presa). Le scarpe da ginnastica o Gli scarponcini dei competitori devono avere la suola, il tacco, e i lati perfettamente lisci senza puntali o piastre metalliche sotto le suole. 6. Campo di gioco: una corsia lungo la quale gareggiare. La corsia è tagliata a metà da una linea che divide i 2 campi e corrisponde al punto di partenza della gara sul quale è posizionata la bandiera fissata alla fune. Alla distanza di un metro dalla succitata linea nelle 2 direzioni viene posta un ulteriore linea. L'intera zona tra queste due ulteriori linee delimita la zona bianca entro la quale la bandierina può muoversi, se quest'ultima oltrepassa la zona bianca la gara è terminata con la vittoria della squadra che ha portato la bandierina nel proprio campo. 7. I match di qualificazione sono costituiti da 2 tirate con ragionevole riposo tra una e l altra, la squadra vincente due tirate acquisirà 3 punti; le squadre vincenti ognuna una tirata avranno 1 punto ciascuno. In caso di parità tra due o più squadre verranno considerati nell'ordine: scontro diretto, tempo minore impiegato nella tirata vinta tra le squadre in parità, tempo minore impiegato in una tirata vinta in tutto il girone di qualificazione. 8. Negli scontri diretti passa il turno la squadra che per prima si aggiudica due tirate. 9. È previsto il cambio di campo. 10. I giudici per ogni incontro sono tre e non ufficiali, 1 giudice capo e 2 giudici laterali. Il giudice di centro controllerà il buon corso della gara e decreterà il vincitore ed i giudici laterali controlleranno eventuali infrazioni. 11. Viene usata una corda di canapa di diametro di almeno 10 cm e una lunghezza non inferiore a 33,5 metri. 12. Ogni squadra può avere un proprio allenatore che diriga le tirate. 13. All'inizio della gara il primo tiratore afferrerà la corda il più vicino possibile alla marcatura, la corda non potrà essere passata attraverso nessuna parte del corpo; Ogni giocatore deve tenere la corda con entrambi le mani con i palmi rivolti verso l'alto e la corda passerà tra il corpo e la parte superiore del braccio dello stesso tiratore: ogni altra presa che ostacoli il libero movimento della corda è infrazione alle regole;

14 14. II tiratore alla fine della corda sarà chiamato uomo "ancora", la corda passerà lungo il corpo diagonalmente attraverso la schiena e sopra la spalla opposta da dietro a davanti, il rimanente della corda passerà sotto l'ascella in direzione all'indietro ed esterno. Il capocorda afferrerà poi la parte diritta della fune con entrambi le mani con i palmi rivolti in alto e braccia estese in avanti Durante la gara non è ammesso compiere queste infrazioni: sedersi - toccare il terreno con parti del corpo all'infuori dei piedi - ostacolare il movimento libero della corda con tenute non regolamentari - utilizzo di prese diverse da quelle ammesse - sedersi su un piede o su un arto e non estendere i piedi in avanti - arrotolare la corda alle mani - sedersi sul terreno mentre i piedi si muovono all'indietro. 16. Una squadra si deve considerare squalificata quando riceve 2 avvisi di infrazione nel corso di una stessa tirata. E' infrazione anche se un tiratore offende. TENNIS Ogni singola partita sarà composta da un set unico con tie-break sul 6 pari. 47. SINGOLO FEMMINILE 1 medaglia 1. Ogni Comune può partecipare al massimo con 2 giocatori. 46 SINGOLO MASCHILE 1 medaglia 1. Ogni Comune può partecipare al massimo con 2 giocatori. 47. TIRO CON L ARCO 1 medaglia 1. Ogni Comune può partecipare con una sola squadra. 2. La squadra deve essere composta da un minimo di 4 ad un massimo di 8 atleti. 3. nella squadra dovrà essere presente almeno un under 16 ed una rappresentante femminile (le due figure possono coincidere). 4. La squadra che non rientra nei parametri dei punti 1 e 2 non verrà ammessa al torneo. 5. Tutti i componenti la squadra dovranno partecipare al almeno una sessione di tiro. 6. Ogni atleta potrà partecipare ad una o tutte e due le gare (postazione fissa ed itinerante). 7. E' permesso l utilizzo di arco proprio, purchè rispetti le seguenti condizioni: arco nudo (senza mirino e bilanciere); potenza max consentita 24 libbre; 8. Il torneo si svolgerà su due gare distinte: 1a torneo tiro da postazione fissa: a) tiro libero 5 frecce per concorrente da mt. 15 a bersaglio fisso cm. 60x60 in piedi; b) tiro libero 5 frecce per concorrente da mt. 15 a bersaglio fisso cm. 60x60 in ginocchio; c) tiro libero 5 frecce per concorrente da mt. 20 a bersaglio fisso cm. 60x60 in piedi. 2a torneo tiro itinerante (percorso di circa km. 1 con 14 bersagli): a) tiro libero con 10 frecce per concorrente (una per bersaglio) da mt. 10; 9. I punteggi verranno (secondo formula algoritmica) sommati tra loro nel seguente modo: somma punti totali a bersaglio dei quattro atleti nella gara di tiro libero da postazione fissa;

15 somma punti totali a bersaglio dei quattro atleti nella gara di tiro libero itinerante; tempo impiegato dal 3 atleta di ogni squadra nella gara di tiro itinerante. 10. Agli atleti partecipanti al torneo si consiglia: indossare maglietta a maniche lunghe con polsino stretto, togliere orologi, braccialetti; Per coloro che effettueranno il percorso dinamico: indossare scarponcini o scarpe adeguate per camminare/correre nei prati/boschi: pantaloni lunghi. Ulteriori precisazioni saranno fornite prima dell inizio gara. 48. TIRO AL PIATTELLO 1 medaglia 1. Ogni Comune iscrive 4 concorrenti + al massimo 2 riserve. 2. La classifica di squadra sarà redatta secondo il regolamento FITAV percorso di caccia in pedana, serie di 25 piattelli. 3. La gara sarà diretta da giudici FITAV. 4. Se necessario il fucile e le cuffie saranno fornite sul posto. 5. Fuori medagliere saranno premiati anche il primo assoluto e i primi di specialità. 6. Per la partecipazione alla gara è richiesto il rimborso del materiale quantificato forfetariamente in 10 a partecipante, da corrispondere direttamente al gestore dell'impianto. Referenti tecnici sig. Sergio Mantini Proprietario impianto sig. Gilberto Viroli 339/

PROGRAMMA GARE. SABATO 23 MAGGIO ORE CERIMONIA DI APERTURA FORLì Piazza Saffi

PROGRAMMA GARE. SABATO 23 MAGGIO ORE CERIMONIA DI APERTURA FORLì Piazza Saffi Bertinoro Castrocaro Terme e Terra del Sole Civitella di Romagna Dovadola Forlì Galeata Meldola Modigliana Portico di Romagna e San Benedetto Predappio Premilcuore Rocca San Casciano Santa Sofia Tredozio

Dettagli

ELENCO GARE COMUNE N. SQUADRE/ATLETI. Rocca S. Sofia Modigliana Predappio Bertinoro. S. Sofia Tredozio Modigliana Predappio Bertinoro

ELENCO GARE COMUNE N. SQUADRE/ATLETI. Rocca S. Sofia Modigliana Predappio Bertinoro. S. Sofia Tredozio Modigliana Predappio Bertinoro ELENCO GARE COMUNE N. SQUADRE/ATLETI ARRAMPICATA ATLETICA, podistica 0 km ATLETICA, 00 m M ATLETICA, 00 m F ATLETICA, staffetta 4 x 00 m M ATLETICA, staffetta 4 x 00 m F BALLO liscio (valzer, mazurca,

Dettagli

Regolamento Basket 3vs3

Regolamento Basket 3vs3 INFORMAZIONI GENERALI 1. All attività sportiva possono partecipare atleti di entrambi i sessi e di età maggiore di 15 anni. Per i partecipanti minorenni è necessario che il legale tutore sottoscriva il

Dettagli

REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA

REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA POLISPORTIVE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI PROMOZIONE SPORTIVA GIOVANILI SALESIANE Sede nazionale. Via Nomentana 175-00161 ROMA Tel. 06/4462179 - Fax 06/491310 PARTE GENERALE REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA

Dettagli

Winter Cup 2014/15 - Regolamento

Winter Cup 2014/15 - Regolamento Winter Cup 2014/15 - Regolamento G.S. Mercury e U.S. Audace Academy In collaborazione con A.I.C.S. Presentano il Torneo Giovanile di Calcio a 7 WINTER CUP S.S. 2014 2015 Parma (PR) Strada Cavagnari Campo

Dettagli

REGOLAMENTO NAZIONALE ITALIANO Il presente regola la disciplina del Tiro con la Fionda a carattere sportivo

REGOLAMENTO NAZIONALE ITALIANO Il presente regola la disciplina del Tiro con la Fionda a carattere sportivo REGOLAMENTO NAZIONALE ITALIANO Il presente regola la disciplina del Tiro con la Fionda a carattere sportivo Art. 1 - Categorie di Tiro e modalità di assegnazione Art. 2 Norme Tecniche Art. 3 Bersagli Art.

Dettagli

regolamenti tornei sportivi

regolamenti tornei sportivi regolamenti tornei sportivi Tornei Giornata dello Sport La Giornata dello sport prevede lo svolgimento dei seguenti tornei/gare: Gara podistica VermezZelo Run agonistica 10km Gara podistica VermezZelo

Dettagli

A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016

A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016 A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016 Importanti novità per quanto riguarda il regolamento organizzativo sono state introdotte agli articoli 14-15-16. REGOLAMENTO

Dettagli

5 TROFEO SCUOLA & VOLLEY 2014 2015. SCUOLE PRIMARIE: classi 4^ e 5^elementare e SCUOLE SECONDARIE 1 GRADO

5 TROFEO SCUOLA & VOLLEY 2014 2015. SCUOLE PRIMARIE: classi 4^ e 5^elementare e SCUOLE SECONDARIE 1 GRADO 5 TROFEO SCUOLA & VOLLEY 2014 2015 SCUOLE PRIMARIE: classi 4^ e 5^elementare e SCUOLE SECONDARIE 1 GRADO SCUOLE PRIMARIE CLASSI 4^ e 5^ ELEMENTARE 3 contro 3 Dopo aver iscritto la propria scuola, inviando

Dettagli

La Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale di Monza Brianza. organizza il. 6 Trofeo Scuola & Volley 2015/2016 SCUOLE SECONDARIE 1 GRADO

La Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale di Monza Brianza. organizza il. 6 Trofeo Scuola & Volley 2015/2016 SCUOLE SECONDARIE 1 GRADO La Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale di Monza Brianza organizza il 6 Trofeo Scuola & Volley 2015/2016 SCUOLE SECONDARIE 1 GRADO Classi 1^ - 2^ - 3^ media Modalità d iscrizione e Regolamento

Dettagli

TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2016 Regolamento Tecnico:

TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2016 Regolamento Tecnico: TROFEO CONI CANOA-KAYAK 2016 Regolamento Tecnico: Seguendo le linee guida del Trofeo CONI Nazionale 2016, si stila il regolamento tecnico della Federcanoa, al quale si dovranno attenere tutti i Comitati/Delegazioni

Dettagli

Le decisioni del controller (segnapunti) o dell arbitro (presente solo per le semifinali e le finali) saranno inappellabili.

Le decisioni del controller (segnapunti) o dell arbitro (presente solo per le semifinali e le finali) saranno inappellabili. Il torneo è aperto a tutti quelli che vogliono partecipare, tesserati e non, nati prima del 31/12/1999, di entrambi i sessi. Lo spirito della manifestazione è di festa: le partite, pertanto, dovranno essere

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE FINALI CAMPIONATI NAZIONALI. Under 10 KIDS - Under 12 GIOVANISSIMI

REGOLAMENTO GENERALE FINALI CAMPIONATI NAZIONALI. Under 10 KIDS - Under 12 GIOVANISSIMI REGOLAMENTO GENERALE FINALI CAMPIONATI NAZIONALI Under 10 KIDS - Under 12 GIOVANISSIMI Montecatini Terme (PT) 15-19 giugno 2016 1 1. Categorie ammesse KIDS (Under 10 - anni 2006-2007-2008-2009) Discipline

Dettagli

PER TUTTI I RAGAZZI E LE RAGAZZE CHE FREQUENTANO LA CLASSE SECONDA DELLA SSPG DI LEVICO TERME

PER TUTTI I RAGAZZI E LE RAGAZZE CHE FREQUENTANO LA CLASSE SECONDA DELLA SSPG DI LEVICO TERME PER TUTTI I RAGAZZI E LE RAGAZZE CHE FREQUENTANO LA CLASSE SECONDA DELLA SSPG DI LEVICO TERME ISCRIVITI CON LA SQUADRA DELLA TUA CLASSE ENTRO GIOVEDI 15 DICEMBRE PRESSO SPAZIO GIOVANI Vicolo del Crocefisso

Dettagli

REGOLAMENTO CAT. ALLIEVI

REGOLAMENTO CAT. ALLIEVI REGOLAMENTO CAT. ALLIEVI ART. 1 ORGANIZZAZIONE LA SOCIETÀ A.C.FIORANO SRL INDICE ED ORGANIZZA UN TORNEO A CARATTERE INTERNAZIONALE DENOMINATO 26 MEMORIAL CLAUDIO SASSI IN COLLABORAZIONE CON: ASSOCIAZIONE

Dettagli

Braccio di Ferro Italia

Braccio di Ferro Italia REGOLAMENTO GARA 1. Le competizioni sono svolte con tavolini regolamentari W.A.F. STAND UP (posizione eretta). 2. Posizione di partenza con le mani ben serrate e perpendicolari al centro del tavolo. 3.

Dettagli

UNDER 8 PER SCUOLE P.I.A.

UNDER 8 PER SCUOLE P.I.A. SETTORE TECNICO NAZIONALE CAMPIONATO A SQUADRE PROMO UNDER 8 PER SCUOLE P.I.A. ANNI 2004 2005-2006 Piani Integrati d Area 2011-2012 REGOLAMENTO La Federazione Italiana Tennis indice ed organizza la 9^

Dettagli

TRIATHLON A SQUADRE POLISPORTIVA ATHENA GROTTE REGOLAMENTO TERZA EDIZIONE ANNO Letto e approvato il 25/01/2014

TRIATHLON A SQUADRE POLISPORTIVA ATHENA GROTTE REGOLAMENTO TERZA EDIZIONE ANNO Letto e approvato il 25/01/2014 TRIATHLON A SQUADRE MEMORIAL MIMMO GIRGENTI POLISPORTIVA ATHENA GROTTE REGOLAMENTO TERZA EDIZIONE ANNO 2015 Letto e approvato il 25/01/2014 dal capitano della squadra Head & Legs Antonio Villardita dal

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N 1 CENTRO SPORTIVO ITALIANO. COMITATO di ACIREALE TENNIS TAVOLO 03/03/2012

COMUNICATO UFFICIALE N 1 CENTRO SPORTIVO ITALIANO. COMITATO di ACIREALE TENNIS TAVOLO 03/03/2012 COMUNICATO UFFICIALE CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO di ACIREALE N 1 TENNIS TAVOLO 03/03/2012 C.S.I. ACIREALE via SS. Crocefisso n. 33 95024 Acireale Tel. 0957635729 Fax 0957632100 e-mail acireale@csi-net.it

Dettagli

REGOLAMENTO PROVINCIALE

REGOLAMENTO PROVINCIALE REGOLAMENTO PROVINCIALE ATTIVITA SETTORE PROMOZIONALE 2016 Comitato FIDAL di Treviso Categoria ESORDIENTI M/F C e B - Esordienti C nati negli anni 2010 2009 - Esordienti B nati negli anni 2008 2007 (*)

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale Calcio femminile

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale Calcio femminile FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale Calcio femminile Stagione Sportiva 2017/2018 (da redigere su carta intestata della Società

Dettagli

XI Palio d Ateneo FESTA DELLO SPORT UNIVERSITARIO IMPIANTI CUS CATANIA CITTA UNIVERSITARIA

XI Palio d Ateneo FESTA DELLO SPORT UNIVERSITARIO IMPIANTI CUS CATANIA CITTA UNIVERSITARIA XI Palio d Ateneo FESTA DELLO SPORT UNIVERSITARIO IMPIANTI CUS CATANIA CITTA UNIVERSITARIA Il CUS Catania con la collaborazione dei rappresentanti degli studenti negli organi collegiali dell Università

Dettagli

m. 50 dorso m. 50 stile libero m. 50 rana staffetta 4 x 50 stile libero m. 50 farfalla staffetta 4 x 50 mista stile libero ( 2m + 2 f )

m. 50 dorso m. 50 stile libero m. 50 rana staffetta 4 x 50 stile libero m. 50 farfalla staffetta 4 x 50 mista stile libero ( 2m + 2 f ) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ufficio XII Ambito territoriale della provincia di Livorno Ufficio Educazione Fisica Prot. 66 Livorno,

Dettagli

DISPOSITIVO TECNICO FINALE NAZIONALE CAMPIONATI STUDENTESCHI ISTITUTI DI 1 e 2 GRADO

DISPOSITIVO TECNICO FINALE NAZIONALE CAMPIONATI STUDENTESCHI ISTITUTI DI 1 e 2 GRADO DISPOSITIVO TECNICO FINALE NAZIONALE CAMPIONATI STUDENTESCHI ISTITUTI DI 1 e 2 GRADO DISPOSIZIONI TECNICHE In ciascuna gara individuale del programma tecnico il numero massimo dei concorrenti è 40, dei

Dettagli

INDIZIONE CAMPIONATO INVERNALE LIBV

INDIZIONE CAMPIONATO INVERNALE LIBV INDIZIONE CAMPIONATO INVERNALE LIBV 1 Art.1 - Introduzione Il Campionato Invernale per Società verrà giocato su 3 categorie maschili e femminili: a. Under 19 nati dal 1999 e successivi con tesseramento

Dettagli

REGOLAMENTI ATTIVITA ESTIVA 2015

REGOLAMENTI ATTIVITA ESTIVA 2015 FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA COMITATO REGIONALE MOLISE REGOLAMENTI ATTIVITA ESTIVA 2015 Alle manifestazioni potranno partecipare le società regolarmente affiliate per l anno 2015. Ogni società

Dettagli

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE EUROPEI HENDERSON

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE EUROPEI HENDERSON REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE EUROPEI HENDERSON Giugno 2016 revisione.1 1 PRESENTAZIONE: Il Torneo EUROPEI un torneo di calcio a cinque organizzato dall Associazione la Mela Verde in collaborazione con la

Dettagli

Regolamento Torneo Calcio a 5 25 anniversario istituzione Sezione di Albano Laziale.

Regolamento Torneo Calcio a 5 25 anniversario istituzione Sezione di Albano Laziale. Regolamento Torneo Calcio a 5 25 anniversario istituzione Sezione di Albano Laziale. Art. 1 DETTAGLI DELLA MANIFESTAZIONE 1.1 La Sezione AIA di Albano Laziale, organizza il torneo di calcio a 5 per il

Dettagli

REGOLAMENTO PROVINCIALE ATTIVITA SETTORE PROMOZIONALE 2014 Comitato FIDAL di Treviso (approvato 04/04/2014)

REGOLAMENTO PROVINCIALE ATTIVITA SETTORE PROMOZIONALE 2014 Comitato FIDAL di Treviso (approvato 04/04/2014) FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA COMITATO PROVINCIALE DI TREVISO Viale della Repubblica, 22 31020 Villorba TV Tel. e Fax 0422-412313 P.I. 01384571004- REGOLAMENTO PROVINCIALE ATTIVITA SETTORE PROMOZIONALE

Dettagli

CAMPIONATO DI PROMOZIONE Specialità Petanque

CAMPIONATO DI PROMOZIONE Specialità Petanque CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2017 Specialità Petanque Regolamento Campionato di Promozione 1 CAMPIONATO di PROMOZIONE Regionale Al Campionato di Promozione maschile 2017 possono iscriversi tutte le Società

Dettagli

22 CAMPIONATO PROVINCIALE di TENNIS TAVOLO

22 CAMPIONATO PROVINCIALE di TENNIS TAVOLO 22 CAMPIONATO PROVINCIALE di TENNIS TAVOLO ATTENZIONE: Tutte le Società ospitanti la manifestazione dovranno mettere a disposizione il defibrillatore con il personale addetto. Riservato alle seguenti categorie:

Dettagli

PETANQUE SPORT PER TUTTI

PETANQUE SPORT PER TUTTI PETANQUE SPORT PER TUTTI NORMATIVE 2016 Petanque Sport per Tutti 2016 1 SPORT PER TUTTI Campionato di Società Promozione. Campionato di Società Giovanile. Trofeo Italia Lui e Lei. Campionato Nazionale

Dettagli

Ente Nazionale di Promozione Sportiva (riconosciuto dal CONI Art.31 DPR n. 530 del 1974)

Ente Nazionale di Promozione Sportiva (riconosciuto dal CONI Art.31 DPR n. 530 del 1974) Ente Nazionale di Promozione Sportiva (riconosciuto dal CONI Art.31 DPR n. 530 del 1974) Ente Nazionale con Finalità Assistenziali (Riconoscimento Ministero Interni decreto n.559/c5730/12000/a) Associazione

Dettagli

3 EDIZIONE GIRONI CATEGORIA

3 EDIZIONE GIRONI CATEGORIA 3 EDIZIONE GIRONI CATEGORIA 2009 2010 GIOVEDI' 2 GIUGNO PAUSA PRANZO VENERDI' 3 GIUGNO 21,00 PREMIAZIONE PER TUTTI REGOLAMENTO 2009-2010 ART. 1 ORGANIZZAZIONE LA SOCIETÀ A.C.D. CASTELVETRO IN COLLABORAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE MI GAMES 2016 Basket 3vs3

REGOLAMENTO UFFICIALE MI GAMES 2016 Basket 3vs3 REGOLAMENTO UFFICIALE MI GAMES 2016 Basket 3vs3 ISCRIZIONI Ogni squadra, per essere iscritta ufficialmente a MI GAMES 2016, deve effettuare i seguenti semplici passi: Creare un account per gestire la propria

Dettagli

CALCIO A 5 - PALLAVOLO - BASKET

CALCIO A 5 - PALLAVOLO - BASKET 2-5 giugno - Sibari LIMITI D'ETA' MICRO E MINI CALCIO A 5 - PALLAVOLO - BASKET SQUADRE PARTECIPANTI GIOCHI PREVISTI PUNTEGGI CALENDARIO ATTIVITA' REGOLAMENTI TECNICI MICRO CALCIO A 5 Limiti di età: 2008

Dettagli

CALENDARIO PALIO 2009

CALENDARIO PALIO 2009 V PALIO OROBICO DEI COMUNI Albosaggia Caiolo Cedrasco Colorina Piateda CALENDARIO PALIO 2009 DATA ORA SPECIALITA' COMUNE INCONTRO RISULTATO 25 APRILE - SABATO 14.00 GIOCHI BAMBINI Caiolo TUTTI 16.00 CALCIO

Dettagli

Federazione Italiana Pallavolo Comitato Regionale Emilia Romagna Commissione Beach Volley INDIZIONE

Federazione Italiana Pallavolo Comitato Regionale Emilia Romagna Commissione Beach Volley INDIZIONE INDIZIONE Circuito Regionalee GIOVANILE UNDER 19 di Beach Volley 2016 Fipav Emilia Romagna Pag. 1 Art. 1 - Introduzione 1. Il Comitato Regionale Emilia Romagna indice, in collaborazione con i Comitati

Dettagli

9 a edizione 28/29 GIUGNO 2014 REGOLAMENTO DI GIOCO TORNEO DI BEACH VOLLEY 4X4 MISTO - FIGINO SERENZA

9 a edizione 28/29 GIUGNO 2014 REGOLAMENTO DI GIOCO TORNEO DI BEACH VOLLEY 4X4 MISTO - FIGINO SERENZA FIGIN BEACH 9 a edizione 28/29 GIUGNO 2014 REGOLAMENTO DI GIOCO TORNEO DI BEACH VOLLEY 4X4 MISTO - FIGINO SERENZA Il torneo si terrà presso l'oratorio Sacro Cuore di Figino Serenza sabato 28 e domenica

Dettagli

TROFEO CONI 2016 REGOLAMENTO TECNICO

TROFEO CONI 2016 REGOLAMENTO TECNICO FIG e ST Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali TROFEO CONI 2016 REGOLAMENTO TECNICO DISCIPLINE 1. FRECCETTE 2. LANCIO DELLA RUZZOLA Premessa La Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali

Dettagli

3 EDIZIONE GIRONI CATEGORIA

3 EDIZIONE GIRONI CATEGORIA 3 EDIZIONE GIRONI CATEGORIA 2006 2007 SABATO 4 GIUGNO SERRMAZZONI CARPI F.C. A.C. CARPI SERRAMAZZONI CARPI F.C. SERRAMAZZONI DOMENICA 5 GIUGNO 17,40 PREMIAZIONE PER TUTTI REGOLAMENTO 2006-2007 ART. 1 ORGANIZZAZIONE

Dettagli

MEMORIAL RENATO FAITELLA

MEMORIAL RENATO FAITELLA MEMORIAL RENATO FAITELLA ART. 1 ORGANIZZAZIONE L A.S.D S.G.S Spes Artiglio indice ed organizza un torneo a carattere regionale denominato MEMORIAL RENATO FAITELLA che si disputerà dal 28 dicembre 2015

Dettagli

TORNEO DI RUGBY COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA

TORNEO DI RUGBY COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA TORNEO DI RUGBY COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA 1. Il Torneo è riservato agli atleti iscritti alle classi 3, 4 e 5 elementari delle scuole delle scuole della Regione Liguria, e delle Province di Alessandria,

Dettagli

Lega Pallavolo UISP Lecce

Lega Pallavolo UISP Lecce Regolamento Generale Domanda d Iscrizione La domanda d iscrizione dovrà essere inoltrata, entro il termine previsto, via mail o direttamente alla sede dell UISP di Lecce, secondo lo schema predisposto

Dettagli

In allegato alla presente, per gli adempimenti di competenza, si rimette la circolare relativa alla fase in oggetto.

In allegato alla presente, per gli adempimenti di competenza, si rimette la circolare relativa alla fase in oggetto. Catania, 23.04.2013 Ai Dirigenti Scolastici Istituti di I e II Grado Statali e Non Statali di Catania e provincia L O R O S E D I OGGETTO: G. S. S. 2012/2013 - Fase provinciale di Nuoto. In allegato alla

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N 1 del 4 Aprile 2012

COMUNICATO UFFICIALE N 1 del 4 Aprile 2012 - 1 - COMUNICATO UFFICIALE N 1 del 4 Aprile 2012 TORNEO REGIONALE LAZIO CALCIO A 5 MASCHILE (stagione sportiva 2011/12) REGOLAMENTO 1. SQUADRE PARTECIPANTI ED ORGANICO DELLA MANIFESTAZIONE Il Fssi organizza

Dettagli

ORATORIO DI CARATE BRIANZA

ORATORIO DI CARATE BRIANZA 1/5 ORATORIO DI CARATE BRIANZA TORNEO DI CALCIO A 7 PER RAGAZZI AMATORIALE NON AGONISTICO 1 2/5 R E G O L A M E N T O Il torneo di calcio serale si svolgerà sul campo dell Agorà, Oratorio di Carate Brianza

Dettagli

STRUTTURAZIONE CAMPIONATO CALCIO A 5 BRESCIA - STAGIONE 2016/2017

STRUTTURAZIONE CAMPIONATO CALCIO A 5 BRESCIA - STAGIONE 2016/2017 STRUTTURAZIONE CAMPIONATO CALCIO A 5 BRESCIA - STAGIONE 2016/2017 Le squadre sono state inserite in due gironi contrassegnati in A composto da 12 squadre e B composto da 9 squadre. Il relativo calendario

Dettagli

PROGRAMMA SPORTIVO NAZIONALE Specialità BIATHLON Carambola Tre Sponde + Italiana 5 birilli ATTIVITA AGONISTICA 2014/15

PROGRAMMA SPORTIVO NAZIONALE Specialità BIATHLON Carambola Tre Sponde + Italiana 5 birilli ATTIVITA AGONISTICA 2014/15 PROGRAMMA SPORTIVO NAZIONALE Specialità BIATHLON Carambola Tre Sponde + Italiana 5 birilli ATTIVITA AGONISTICA 2014/15 Indice delle argomentazioni. 1 Organigramma 2 Suddivisione territorio nazionale 3

Dettagli

FINALI CAMPIONATI GIOVANILI UNDER 14 Lignano Sabbiadoro (UD) - 4/7 giugno 2009

FINALI CAMPIONATI GIOVANILI UNDER 14 Lignano Sabbiadoro (UD) - 4/7 giugno 2009 PROGRAMMA: GIORNO / ORARIO UNDER 12 UNDER 14 Giovedì 4 Venerdì 5 Sabato 6 Domenica entro 19.00 Arrivi ed accoglienza presso il Villaggio GeTUR 21.30 Riunione organizzativa 08.30 09.00 Cerimonia d apertura

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE

REGOLAMENTO UFFICIALE REGOLAMENTO UFFICIALE TORNEO INTERNAZIONALE DI CALCIO GRANDINANI ALLIEVI CALCIO MOESANO CHALLENGE FE14 13-14 agosto 2016 INDICE Art. 1 Squadre partecipanti... 3 Art. 2 Giocatori... 3 Art. 3 Contingente...

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI INDIVIDUALI

REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI INDIVIDUALI (edizione 2007 agg. 2010 Atti ufficiali 11-12/2010 agg. 2011 Atti ufficiali n. 1/2011 agg. 2011 Atti ufficiali n. 12/2011) TITOLO I DISPOSIZIONI COMUNI Art. 1 Definizione 1. La denominazione di Campionato

Dettagli

REGOLAMENTO CATEGORIE PULCINI

REGOLAMENTO CATEGORIE PULCINI REGOLAMENTO CATEGORIE PULCINI Norme Generali (estratto delle Norme regolamentari categorie di base del C.U. n. 1 S.G.S, a cui si dovrà fare riferimento per quanto non indicato in merito a norme e regolamenti

Dettagli

CAMPIONATO DI SOCIETA UNDER Specialità Volo

CAMPIONATO DI SOCIETA UNDER Specialità Volo CAMPIONATO DI SOCIETA UNDER 15-2016 Specialità Volo 1. CAMPIONATO DI SOCIETÀ UNDER 15 La Federazione Italiana Bocce Specialità Volo indice, ed i suoi Organi Periferici e le Società Affiliate organizzano

Dettagli

4 Trofeo Provinciale di Tennis Tavolo CSI VARESE 2012/2013

4 Trofeo Provinciale di Tennis Tavolo CSI VARESE 2012/2013 COMITATO PROVINCIALE DI VARESE via San Francesco, 15-21100 Varese tel.: 0332/239126 fax: 0332/240538 email: postmaster@csivarese.it sito internet: www.csivarese.it TENNISTAVOLO 4 Trofeo Provinciale di

Dettagli

32 torneo regionale di calcio giovanile "TASSI 2014" ESTRATTI DEI REGOLAMENTI CATEGORIE:

32 torneo regionale di calcio giovanile TASSI 2014 ESTRATTI DEI REGOLAMENTI CATEGORIE: 32 torneo regionale di calcio giovanile "TASSI 2014" ESTRATTI DEI REGOLAMENTI CATEGORIE: Giovanissimi Femminile Esordienti 2001 Esordienti A9 2002 Pulcini A7 2003 Pulcini A6 2004 Pulcini A5 2005 Piccoli

Dettagli

SCHOOL OLYMPIC GAMES REGOLAMENTO

SCHOOL OLYMPIC GAMES REGOLAMENTO CIRCOLO DIDATTICO DI BORMIO Comune di Bormio UNIONE SPORTIVA BORMIESE SCHOOL OLYMPIC GAMES CLASSI 5 e PRIMARIA - a.s. 2013-2014 REGOLAMENTO 1. Competizione a squadre delle classi 5 e primaria del Circolo

Dettagli

PALLAPUGNO LEGGERA REGOLAMENTO 2016

PALLAPUGNO LEGGERA REGOLAMENTO 2016 IL REGOLAMENTO PALLAPUGNO LEGGERA REGOLAMENTO 2016 NORME TECNICHE Campo Le dimensioni del campo di gioco possono variare secondo le esigenze logistiche degli impianti utilizzati. Le misure possono essere

Dettagli

La Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale di Monza Brianza

La Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale di Monza Brianza La Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale di Monza Brianza organizza il 6 Trofeo Scuola & Volley 2015/2016 riservato alle classi 4^ e 5^ elementare della Scuola primaria Modalità d iscrizione

Dettagli

Coppa delle Regioni Pony Verona 12/13 novembre 2016

Coppa delle Regioni Pony Verona 12/13 novembre 2016 Coppa delle Regioni Pony Verona 12/13 novembre 2016 Si comunica con la presente che in occasione della gara Pony Coppa delle Regioni, come da programma del Dipartimento Pony Club 2016, che si svolgerà

Dettagli

REGOLAMENTO DEL 1 TORNEO GIOVANILE DI CALCIO UMBRIA JUNIOR CUP. Organizzato dalla

REGOLAMENTO DEL 1 TORNEO GIOVANILE DI CALCIO UMBRIA JUNIOR CUP. Organizzato dalla REGOLAMENTO DEL 1 TORNEO GIOVANILE DI CALCIO UMBRIA JUNIOR CUP Organizzato dalla Svolgimento 25 aprile 2016 presso lo Stadio Comunale Flavio Mariotti di Santa Sabina - Perugia Stagione Sportiva 2015/2016

Dettagli

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DI CAMPERTOGNO REGOLAMENTO del TORNEO di CALCIO NOTTURNO MARIO GROSSO

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DI CAMPERTOGNO REGOLAMENTO del TORNEO di CALCIO NOTTURNO MARIO GROSSO ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DI CAMPERTOGNO REGOLAMENTO del TORNEO di CALCIO NOTTURNO MARIO GROSSO 1 Articolo 1 OGGETTO Il presente regolamento ha per oggetto la REGOLAMENTAZIONE del TORNEO di CALCIO

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO F.S.S.I. DI BOWLING A SQUADRE e COPPA ITALIA Maschile e Femminile. Roma, maggio 2016

CAMPIONATO ITALIANO F.S.S.I. DI BOWLING A SQUADRE e COPPA ITALIA Maschile e Femminile. Roma, maggio 2016 CAMPIONATO ITALIANO F.S.S.I. DI BOWLING A SQUADRE e COPPA ITALIA Maschile e Femminile Roma, 27-28-29 maggio 2016 Viale Regina Margherita, 181 00198 Roma Tel. 06/8557100 Fax 06/8558788 Dal 27 al 29 maggio

Dettagli

VII CAMPIONATO ITALIANO DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE Roccaraso 29, 30, 31 gennaio 2009 REGOLAMENTO. Articolo 1 Organizzazione

VII CAMPIONATO ITALIANO DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE Roccaraso 29, 30, 31 gennaio 2009 REGOLAMENTO. Articolo 1 Organizzazione VII CAMPIONATO ITALIANO DI SCI DELLA PROTEZIONE CIVILE Roccaraso 29, 30, 31 gennaio 2009 REGOLAMENTO Articolo 1 Organizzazione La Protezione Civile della Regione Abruzzo, in collaborazione con il Dipartimento

Dettagli

A. Bortoletto CAMPIONATO NAZIONALE LIBERTAS CALCIO A CINQUE. CHATILLON - 07/09 Giugno 2013 CENTRO REGIONALE SPORTIVO LIBERTAS VALLE D AOSTA

A. Bortoletto CAMPIONATO NAZIONALE LIBERTAS CALCIO A CINQUE. CHATILLON - 07/09 Giugno 2013 CENTRO REGIONALE SPORTIVO LIBERTAS VALLE D AOSTA CAMPIONATO NAZIONALE LIBERTAS CALCIO A CINQUE CHATILLON - 07/09 Giugno 2013 Organizzato da: CENTRO REGIONALE SPORTIVO LIBERTAS VALLE D AOSTA Palazzetto dello Sport A. Bortoletto di Chatlon IL CENTRO REGIONALE

Dettagli

PROGRAMMA CATEGORIA MINI

PROGRAMMA CATEGORIA MINI POLISPORTIVE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI PROMOZIONE SPORTIVA GIOVANILI SALESIANE Sede nazionale. Via Nomentana 175-00161 ROMA Tel. 06/4462179 - Fax 06/491310 1) LA FORMULA DELL ATTIVITA. PROGRAMMA CATEGORIA

Dettagli

INVITO TORNEO DI CALCIO A 7 PER LA CATEGORIA PULCINI (NATI NEL ) E PULCINI (NATI NEL ) SI GIOCA NELLE SERATE DI MAGGIO 2010

INVITO TORNEO DI CALCIO A 7 PER LA CATEGORIA PULCINI (NATI NEL ) E PULCINI (NATI NEL ) SI GIOCA NELLE SERATE DI MAGGIO 2010 INVITO TORNEO DI CALCIO A 7 PER LA CATEGORIA PULCINI (NATI NEL 1999-00) E PULCINI (NATI NEL 2001-02) SI GIOCA NELLE SERATE DI MAGGIO 2010 IL REAL CASTELLARANO 3000-SCUOLA CALCIO AC REGGIANA SONO LIETI

Dettagli

PROGETTO TROFEO CONI 2016

PROGETTO TROFEO CONI 2016 FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO PROGETTO TROFEO CONI 2016 Regolamento Calcio I. REGOLE GENERALI ARTICOLO 1 Il Trofeo CONI per il CALCIO è organizzato da FIGC - SETTORE

Dettagli

8 TROFEO ALBERGO AL PONTE della VITTORIA di Calcio indoor per Veterani

8 TROFEO ALBERGO AL PONTE della VITTORIA di Calcio indoor per Veterani 8 TROFEO ALBERGO AL PONTE della VITTORIA di Calcio indoor per Veterani R E G O L A M E N T O Svolgimento del torneo - Al torneo partecipano 8 squadre. La fase preliminare prevede due gironi all italiana

Dettagli

PRESENTA: 90 CUP DAL 06 MAGGIO AL 16 GIUGNO CATEGORIA: Esordienti 2000

PRESENTA: 90 CUP DAL 06 MAGGIO AL 16 GIUGNO CATEGORIA: Esordienti 2000 PRESENTA: 90 CUP DAL 06 MAGGIO AL 16 GIUGNO 2013 CATEGORIA: Esordienti 2000 Regolamento Torneo 90 Cup Articolo 1 La società A.S.D. SEMPIONE HALF 1919 indice ed organizza un torneo a carattere regionale

Dettagli

Art. 7 - Struttura della manifestazione Il Torneo è strutturato in Fasi oratoriali e Finale Nazionale

Art. 7 - Struttura della manifestazione Il Torneo è strutturato in Fasi oratoriali e Finale Nazionale Regolamento Fasi Oratoriali 2015-2016 Art. 1 - Tipologia, disciplina e categorie d età La Volley TIM Cup 2016 è un torneo di pallavolo rivolto a squadre di ragazze degli oratori, o riconducibili ad essi,

Dettagli

PREMESSA REGOLAMENTO GENERALE

PREMESSA REGOLAMENTO GENERALE PREMESSA La F.I.Bi.S. Sezione Pockets/Specialità Snooker organizza presso la Sala Azzurra della Zona Est dell Idroscalo di Milano il 1 Campionato Nazionale di Snooker 2015. Gli obbiettivi della manifestazione,

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO TORNEO DELLE ACCADEMIE MILITARI

REGOLAMENTO TECNICO TORNEO DELLE ACCADEMIE MILITARI ARTICOLO 1 REGOLAMENTO TECNICO TORNEO DELLE ACCADEMIE MILITARI 1.1 II torneo delle Accademie Militari si svolge di massima ogni 2 anni sotto gli auspici dello Stato Maggiore della Difesa. 1.2 Vi partecipano:

Dettagli

PER TUTTI I RAGAZZI E LE RAGAZZE CHE FREQUENTANO LA CLASSE TERZA DELLA SSPG DI LEVICO TERME

PER TUTTI I RAGAZZI E LE RAGAZZE CHE FREQUENTANO LA CLASSE TERZA DELLA SSPG DI LEVICO TERME PER TUTTI I RAGAZZI E LE RAGAZZE CHE FREQUENTANO LA CLASSE TERZA DELLA SSPG DI LEVICO TERME VENERDI 28 MAGGIO 2010 ISCRIVITI CON LA SQUADRA DELLA TUA CLASSE ENTRO VENERDI 21 MAGGIO PRESSO SPAZIO GIOVANI

Dettagli

Trofeo Coni 2016 Regolamento Tecnico

Trofeo Coni 2016 Regolamento Tecnico Trofeo Coni 2016 Regolamento Tecnico Premessa Il Trofeo Coni è riservato ai giovani atleti Under 14 tesserati alle ASD regolarmente iscritte al Registro Coni. Entro il 15 luglio i Comitati Regionali dovranno

Dettagli

Circolare di indizione del TROFEO DELLE PROVINCE "MIKASA" BEACH VOLLEY 2014 Domenica 29 giugno "ARENA BEACH" - Cellatica (BS)

Circolare di indizione del TROFEO DELLE PROVINCE MIKASA BEACH VOLLEY 2014 Domenica 29 giugno ARENA BEACH - Cellatica (BS) Circolare di indizione del TROFEO DELLE PROVINCE "MIKASA" BEACH VOLLEY 2014 Domenica 29 giugno 2014 - "ARENA BEACH" - Cellatica (BS) Il Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo

Dettagli

FIPAV Federazione Italiana Pallavolo Comitato Regionale Emilia Romagna Commissione Beach Volley INDIZIONE

FIPAV Federazione Italiana Pallavolo Comitato Regionale Emilia Romagna Commissione Beach Volley INDIZIONE 2013 INDIZIONE Pagina 1 Circuito Regionale di Beach Volley Emilia Romagna Winter Cup Art.1 - Introduzione 1. Il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna, indice la realizzazione di un Circuito Regionale

Dettagli

DISPOSIZIONI RELATIVE ALLE DIVISE FEDERALI

DISPOSIZIONI RELATIVE ALLE DIVISE FEDERALI DISPOSIZIONI RELATIVE ALLE DIVISE FEDERALI Approvato dal Consiglio Federale il 18/06/2016 1. PREMESSA Le presenti disposizioni intendono regolamentare le divise degli atleti, istruttori e arbitri e l applicazione

Dettagli

L ASD POLISPORTIVA SAMMARITANA e ACSI Indice ed Organizza il Campionato calcio a cinque 2015/2016

L ASD POLISPORTIVA SAMMARITANA e ACSI Indice ed Organizza il Campionato calcio a cinque 2015/2016 L ASD POLISPORTIVA SAMMARITANA e ACSI Indice ed Organizza il Campionato calcio a cinque 2015/2016 Per non tesserati, Maggiorenni Link sito web http://stadiodellosportsmcv.jimdo.com/campionato-acsi/ Inizio

Dettagli

REGOLAMENTO TORNEO 1^ SQUADRA

REGOLAMENTO TORNEO 1^ SQUADRA 16/17 REGOLAMENTO TORNEO 1^ SQUADRA (indicare la categoria delle squadre partecipanti) ART. 1 : ORGANIZZAZIONE La Società : Matr.FIGC: Sede c.a.p. via Telef. Fax email Dirig.Resp. Sig. telef. Cell. indice

Dettagli

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI MINIVOLLEY

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI MINIVOLLEY REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI MINIVOLLEY 2014-2015 Partecipazione All attività promozionale di minivolley, organizzata dal Comitato Provinciale FIPAV di Varese, possono partecipare: - Associazioni Sportive

Dettagli

COMITATO PROVINCIALE SASSARI. Via Baldedda 39/A Sassari Tel Fax

COMITATO PROVINCIALE SASSARI. Via Baldedda 39/A Sassari Tel Fax Via Baldedda 39/A 07100 Sassari Tel. 0792525250 - Fax 079252560 E-mail: fipavss@tin.it sassari@federvolley.it S T A G I O N E S P O R T I V A 2015/ 2016 CIRCOLARE INDIZIONE CAMPIONATO PROVINCIALE: UNDER

Dettagli

Indizione PROGRAMMA DEL TORNEO:

Indizione PROGRAMMA DEL TORNEO: Indizione Il POOL PATAVIUM nato dall unione di intenti delle società ELITE VOLLEY e VINTAGE VOLLEY indice ed organizza, con la collaborazione della Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale di

Dettagli

Vicenza, 16 Ottobre 2014 Spett.le PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI VICENZA Ufficio Educazione Fisica Sportiva Via Borgo Scroffa VICENZA

Vicenza, 16 Ottobre 2014 Spett.le PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI VICENZA Ufficio Educazione Fisica Sportiva Via Borgo Scroffa VICENZA Vicenza, 16 Ottobre 2014 Spett.le PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI VICENZA Ufficio Educazione Fisica Sportiva Via Borgo Scroffa 36100 VICENZA OGGETTO: Giochi Sportivi Studenteschi Provinciali di Rugby 2015-2016.

Dettagli

ASSEGNAZIONE PUNTEGGI PALIO

ASSEGNAZIONE PUNTEGGI PALIO VII PALIO OROBICO DEI COMUNI - REGOLAMENTO - Il palio avrà inizio IL 1 MAGGIO e presenterà i seguenti giochi: calcio a 7, calcio a 6 under 12, calcio a 5 13-18, pallavolo, bocce, briscola, scopa, freccette,

Dettagli

Regolamento Green Volley

Regolamento Green Volley INFORMAZIONI GENERALI 1. All attività sportiva possono partecipare atleti di entrambi i sessi e di età maggiore di 15 anni. Per i partecipanti minorenni è necessario che il legale tutore sottoscriva il

Dettagli

SETTORE GIOVANILE UISP Reggio Calabria

SETTORE GIOVANILE UISP Reggio Calabria SETTORE GIOVANILE UISP Reggio Calabria STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 ART. 1 SVOLGIMENTO CAMPIONATI I Campionati del Settore Giovanile UISP si articoleranno in gironi con gare di Andata e Ritorno. NORME DÌ

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA

FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA COMITATO PROVINCIALE DI TREVISO Viale della Repubblica, 22 31020 Villorba TV Tel. e Fax 0422-412313 - P.I. 01384571004 REGOLAMENTO PROVINCIALE ATTIVITA SETTORE

Dettagli

IV MEMORIAL ALESSIO CAPRARO CALCIO A CINQUE

IV MEMORIAL ALESSIO CAPRARO CALCIO A CINQUE ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO CITTAREALE (RIETI) IV MEMORIAL ALESSIO CAPRARO CALCIO A CINQUE REGOLAMENTO Tipo torneo: Calcio a 5 Numero di Squadre: 10 (massimo 16 - minimo 8 squadre) (in caso di un numero

Dettagli

I CIRCUITO REGIONALE LONG WEEK-END 2011 SINGOLARE MASCHILE 4^ CATEGORIA REGOLAMENTO

I CIRCUITO REGIONALE LONG WEEK-END 2011 SINGOLARE MASCHILE 4^ CATEGORIA REGOLAMENTO I CIRCUITO REGIONALE LONG WEEK-END 2011 SINGOLARE MASCHILE 4^ CATEGORIA REGOLAMENTO ART.1 ORGANIZZAZIONE: IL TENNIS CLUB OSPEDALETTI, IL, L UNIONE SPORTIVA DOLCEACQUA, L A.S.D. AMATORI TENNIS ARMESI, L

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE MI GAMES 2017 Basket 3vs3

REGOLAMENTO UFFICIALE MI GAMES 2017 Basket 3vs3 REGOLAMENTO UFFICIALE MI GAMES 2017 Basket 3vs3 ISCRIZIONI Ogni squadra, per essere iscritta ufficialmente a MI GAMES 2017, deve effettuare i seguenti semplici passi: Creare un account per gestire la propria

Dettagli

REGOLAMENTO Art. 1 COME ISCRIVERSI

REGOLAMENTO Art. 1 COME ISCRIVERSI REGOLAMENTO 2013 Art. 1 COME ISCRIVERSI somma di 200,00. Con il perfezionamento dell iscrizione, le squadre hanno diritto a ricevere 8 maglie in omaggio. Nella formula campioni non c è obbligo di indossare

Dettagli

Capitolo 1 Gare di Endurance in Lombardia

Capitolo 1 Gare di Endurance in Lombardia FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI COMITATO REGIONALE LOMBARDO REGOLAMENTO GARE DI ENDURANCE IN LOMBARDIA in vigore dal 01/01/2014 Capitolo 1 Gare di Endurance in Lombardia Articolo 1.1 Preiscrizioni

Dettagli

Non è necessario essere Campioni per divertirsi giocando a pallavolo

Non è necessario essere Campioni per divertirsi giocando a pallavolo Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Manofuori Societa affiliata alla Fipav e al PGS Manofuori Cup Non è necessario essere Campioni per divertirsi giocando a pallavolo L Associazione Culturale

Dettagli

REGOLAMENTO TORNEO ESORDIENTI FAIR PLAY ANNO 2003

REGOLAMENTO TORNEO ESORDIENTI FAIR PLAY ANNO 2003 REGOLAMENTO TORNEO ESORDIENTI FAIR PLAY ANNO 2003 Norme Generali (estratto delle Norme regolamentari categorie di base del C.U. n. 1 S.G.S, a cui si dovrà fare riferimento per quanto non indicato in merito

Dettagli

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI PARMA

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI PARMA CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI PARMA P.le G. Matteotti n 9 43125 Parma Tel. 0521281226 289870 Fax 0521236626 E-mail: csi@csiparma.it http: www.csiparma.it 7º CIRCUITO PROVINCIALE di

Dettagli

Associazione Sportiva Dilettantistica. GrigioVolley. In Collaborazione con Haka Volley Presenta 6^ EDIZIONE. 24 ore di Pallavolo PRO

Associazione Sportiva Dilettantistica. GrigioVolley. In Collaborazione con Haka Volley Presenta 6^ EDIZIONE. 24 ore di Pallavolo PRO Associazione Sportiva Dilettantistica GrigioVolley In Collaborazione con Haka Volley Presenta 6^ EDIZIONE 24 ore di Pallavolo PRO Alessandria 29-30 giugno 2013 Area Polifunzionale Lauretta Garavelli Corso

Dettagli

GREEN VOLLEY - DOMENICA 12 LUGLIO 2009

GREEN VOLLEY - DOMENICA 12 LUGLIO 2009 GREEN VOLLEY - DOMENICA 12 LUGLIO 2009 REGOLAMENTO GREENVOLLEY 4X4 La quota di partecipazione è fissata a 60.00. Le squadre sono composte da un massimo 6 atleti nati prima del 1992. Sono ammessi tesserati

Dettagli

TROFEO delle PROVINCE 2017 Under14 maschile

TROFEO delle PROVINCE 2017 Under14 maschile TROFEO delle PROVINCE 2017 Under14 maschile ORGANIZZAZIONE: CR VENETO in collaborazione con CT PADOVA 25 e 26 marzo 2017 COMITATO ORGANIZZATORE Qualifica Nominativo Telefono Presidente Fipav CR Veneto

Dettagli

CAMPIONATO PALLAVOLO STAGIONE 2016/2017

CAMPIONATO PALLAVOLO STAGIONE 2016/2017 MINIVOLLEY-UNDER 8 (PALLA RILANCIATA): RAGGRUPPAMENTO 1 Età: possono partecipare bambini e bambine nati negli anni 2009/2010. Non sono ammessi i nati in anni differenti da quelli di riferimento Attività:

Dettagli