Scelta della Classe di Laurea

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scelta della Classe di Laurea"

Transcript

1

2 Tratteremo di. Terzo anno del corso di laurea Specificità e obiettivi formativi delle diverse classi Piano degli studi Aspetti tecnico-amministrativi (passaggio di classe, ecc...) Compilazione piano studi Tirocini curriculari Certificazioni linguistiche internazionali Tesi di laurea Scadenze

3 Scelta della Classe di Laurea Laurea Triennale in ECONOMIA III anno CLASSE L-18 SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE CLASSE L-33 SCIENZE ECONOMICHE

4 Obiettivi formativi classe L-18 CLASSE L-18 SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE OBIETTIVI FORMATIVI: studio dei metodi di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche di azienda; approfondimento delle discipline aziendali con riferimento sia alle diverse aree funzionali (gestione, organizzazione, rilevazione), sia alle aziende di diversi settori (imprese industriali e commerciali, intermediari finanziari, aziende pubbliche e dei servizi pubblici, società di consulenza e di servizio alle aziende).

5 Obiettivi formativi classe L-33 CLASSE L-33 SCIENZE ECONOMICHE OBIETTIVI FORMATIVI acquisire una buona padronanza del metodo della ricerca e delle tecniche proprie dei diversi settori di applicazione dell'analisi economica, mediante l'acquisizione delle necessarie competenze in più aree disciplinari. acquisire gli strumenti interpretativi e di analisi per affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici e delle aziende che ne costituiscono il tessuto. Tali competenze potranno essere utilmente impiegate nei settori economici del pubblico e del privato e dell'economia sociale.

6 Il piano di studi del terzo anno. Insegnamenti comuni Elementi comuni ad entrambe le classi di laurea al terzo anno della Laurea Triennale in ECONOMIA: 1 insegnamenti obbligatori: Economia degli intermediari finanziari 1 insegnamento a scelta tra: Economia e politica industriale Industrial organization and industrial policy (in English) 1 insegnamento a scelta tra: Lingua francese (B), Lingua spagnola (B), Lingua Tedesca (B), Tirocinio (B)

7 Il piano di studi del terzo anno. Insegnamenti caratterizzanti la classe L-18 CON LA SCELTA DELLA CLASSE L 18 SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE, SI DEVE SOSTENERE L'ESAME DI: Organizzazione aziendale E POI COMPLETARE IL PIANO DEGLI STUDI CON UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: Marketing Metodologie e determinazioni quantitative d azienda UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: Diritto tributario (suggerito per chi voglia intraprendere la libera professione) Diritto del lavoro

8 Il piano di studi del terzo anno. Insegnamenti caratterizzanti la classe L-33 CON LA SCELTA DELLA CLASSE L 33 SCIENZE ECONOMICHE, IL PIANO DEGLI STUDI PREVEDE TRE INSEGNAMENTI OBBLIGATORI: Politica economica Storia economica Diritto del lavoro

9 Il piano di studi del terzo anno. Insegnamenti a libera scelta Per entrambe le classi di laurea il piano degli studi deve essere completato con due ulteriori insegnamenti, a scelta tra quelli della lista seguente, caratterizzabili in funzione della classe di laurea di riferimento e dell orientamento prevalente del piano degli studi.

10 Insegnamenti a scelta del terzo anno INSEGNAMENTO Classe ORIENTAMENTO DEL PIANO DI STUDI Strategia e politica industriale L-18 Management e Professioni Marketing (se non precedentemente scelto) L-18 Management e Professioni Diritto tributario (se non precedentemente scelto) L-18 Management e Professioni Diritto del lavoro (se non precedentemente scelto) L-18 Management e Professioni Metodologie e determinazioni quantitative d azienda (se non precedentemente scelto) L-18 Management e Professioni Revisione aziendale L-18 Management e Professioni Economia del mercato mobiliare L-18 / L- 33 Programmazione economica sostenibile L-18 / L- 33 The logic of decision making (in English) L-18 / L- 33 Economia delle aziende e amministrazioni pubbliche Ragioneria e bilancio delle pubbliche amministrazioni Management e Professioni + Management pubblico ed economia territoriale + Impresa e mercati internazionali Management e Professioni + Management pubblico ed economia territoriale + Impresa e mercati internazionali Management e Professioni + Management pubblico ed economia territoriale + Impresa e mercati internazionali L-18 Management pubblico ed economia territoriale L-18 Management pubblico ed economia territoriale Finanza degli enti locali L-18 Management pubblico ed economia territoriale Economia del lavoro L-33 Impresa e mercati internazionali Economia urbana e regionale L-33 Impresa e mercati internazionali Economia dello sviluppo L-33 Impresa e mercati internazionali

11 III anno Laurea in Economia Aspetti di carattere Tecnicoamministrativi

12 Scelta della Classe di laurea Quando si sceglie la classe? Si può eventualmente cambiare? I anno III anno Dal 7 al 31 ottobre 2014 La CLASSE (L-18 o L-33) si sceglie all atto dell immatricolazione (I anno) Per verificare la tua classe di laurea vai su -> Autocertificazioni All inizio del III anno si può fare domanda di CAMBIO CLASSE (dopo aver pagato la I rata delle tasse universitarie si invia per una dichiarazione alla Segreteria dal 7 al 31 ottobre 2014) Fra il 7 ottobre e il 30 novembre 2014 Al III anno si sceglie il curriculum e si compila online il PIANO DEGLI STUDI indicando gli esami opzionali e a scelta libera entro il 30/11 Chi fa il «cambio classe», deve attendere che sia aggiornata la posizione on-line relativa alla classe di laurea per compilare il piano correttamente.

13 Procedura cambio classe Quali sono le cose da fare se voglio cambiare classe? Il modulo per il cambio classe da L-18 a L-33 o viceversa deve essere richiesto alla Segreteria Studenti tramite (segreteria.economia@unife.it ). Si compila e si rimanda alla Segreteria per (non andate allo sportello!) Non è previsto contributo di passaggio, né della marca da bollo, per chi presenta l istanza in corso (es. a inizio III anno). Periodo per presentare modulo cambio classe: a partire dal 7 ottobre ed entro il 31 ottobre 2014 e comunque solo dopo aver pagato la 1^ RATA 2014/2015. La dichiarazione deve essere presentata al termine della verbalizzazione degli esami sostenuti nella sessione di settembre. Dal momento in cui presenterete la dichiarazione di cambio classe, non dovrete accedere al libretto on-line né iscrivervi agli esami o compilare il piano degli studi. Una volta che la Segreteria avrà aggiornato la carriera e le autocertificazioni riporteranno la classe giusta, SOLO ALLORA potrete compilare il piano on-line entro la data del 30 novembre 2014 (potete farlo anche prima del 1 novembre)

14 Compilazione piano studi Lo studente deve definire le attività formative OPZIONALI e A SCELTA LIBERA del III anno: il termine è fissato al 30 novembre Opzionali: scelta fra due o più alternative A scelta libera: 16 cfu di tipo D (esami nr. 21 e 22 del Manifesto a.a. 2014/2015 da scaricare e leggere bene!) Il piano deve essere compilato ON-LINE!!! Lo studente deve effettuare la scelta dalla propria pagina personale accedendo dal sito Area riservata (login + password) LIBRETTO/PIANO Per problemi tecnici, contattare SEMPRE la Segreteria Studenti, Non il Manager didattico! N.B: Leggere attentamente le informazioni sul sito di CdS sul piano di studio:

15 Esami a scelta libera (tipo D) Quali e quanti esami a scelta libera posso inserire in piano? Si devono scegliere due materie, per un totale di 16 cfu (eventuali insegnamenti aggiuntivi che vogliate frequentare, potranno essere indicati come soprannumerari) Si consiglia di scegliere le materie di uno stesso pacchetto tematico; E altresì possibile scegliere materie di altri pacchetti tematici o materie fondamentali di un altra classe, con opportuna motivazione e verificandone preventivamente la coerenza; E possibile scegliere insegnamenti da altri Dipartimenti, ma dovranno essere coerenti con il percorso di studio. Nel caso 3 siete invitati a contattare il Manager Didattico per verificare la coerenza delle materie prima di esprimere la scelta.

16 Esami a scelta libera (tipo D) SI ANCHE GLI ERASMUS IN USCITA COMPILANO IL PIANO ON-LINE Arrivati ad esprimere la scelta delle due materie di tipo D a scelta libera seguirete queste indicazioni: Se nel L.A./Impegno al riconoscimento è stata individuata una corrispondenza precisa fra esami all estero ed esame in offerta a UNIFE, indicate in piano gli esami a scelta inseriti nell impegno al riconoscimento. (es. Development Economics che corrisponde ad Economia dello sviluppo (in offerta a Ferrara), al rientro convalideremo Economia dello sviluppo che avete messo in piano. Vado in Erasmus per l a.a. 2014/2015, compilo il piano on-line? Se non è stata individuata una corrispondenza precisa e siete stati autorizzati a frequentare all estero altri corsi non in offerta a Unife, compilate comunque il piano on-line, indicando i due esami che avreste fatto se non foste andati in Erasmus o che darete se non supererete gli esami all estero. Al vostro rientro, qualora abbiate superato tutti gli esami, li convalideremo «in sostituzione» di quelli inseriti in piano, e non dovrete cambiare la materia (è la Commissione che delibera la sostituzione, applicando il vostro L.A. approvato). (es. Logistics Management oppure Turismus Economics and management, se inseriti in L.A, saranno convalidati con il titolo in inglese, in sostituzione dei 2 esami di tipo D i indicati entro novembre).

17 Sostituzioni materie Si può sostituire una materia indicata in piano nell anno precedente? Gli studenti in corso (del III anno) che intendono sostituire una materia già inserita in un anno precedente nel proprio piano, possono provare a compilare il piano on-line e se non riescono a cambiare la materia del II anno, SOLO ALLORA dovranno richiedere per in Segreteria un apposito modulo per la sostituzione delle materie (nel periodo compreso fra ottobre e il 30 novembre), fermo restando che il piano del deve essere compilato on-line. Gli studenti fuori corso, dovranno richiedere per alla Segreteria un apposito modulo per la sostituzione delle materie e riconsegnarlo nel periodo compreso fra ottobre e il 30 novembre) Es. III anno in corso: si possono modificare insegnamenti inseriti al II anno; III anno fuori corso: si possono modificare insegnamenti inseriti in piano il II o il III anno ATTENZIONE: Dopo il 30 novembre non si accettano modifiche del piano per l anno in corso. La scelta espressa deve essere mantenuta. Scegliete quindi con cura le materie da mettere in piano! Lo studente iscritto nell a.a. 2014/2015 al III anno che voglia laurearsi entro la sessione straordinaria di Marzo 2016, NON deve apportare modifiche al piano nel 2015/2016! Quindi il piano presentato quest anno diventa vincolante.

18 Tirocini curriculari della LT Al II anno e III anno sono previsti 2 esami opzionali di Tirocinio: Tirocinio A e Tirocinio B pari a 2 cfu + 2 cfu (opzionali in alternativa ad una seconda lingua). Si può scegliere il Tirocinio B anche se al II anno si è scelta la lingua (non c è propedeuticità) e viceversa. Se avete intenzione di inserire in piano entrambi gli esami di Tirocinio, si suggerisce di svolgere tutte le 100 ore di attività in una medesima azienda (con un unica procedura di attivazione del tirocinio). Il progetto di tirocinio (da 50/100 ore) può anche essere finalizzato alla ricerca per tesi (in questo caso si ha diritto ad un punto aggiuntivo sul punteggio finale di laurea). Essendo tirocini esterni di breve di durata, non superiore a 100 ore, non serve né convenzione né progetto formativo, ma si usa il modulo di autorizzazione (modulistica scaricabile sul sito:

19 Procedura attivazione tirocinio La procedura illustrata sul sito del CdS si articola in diversi momenti: Modalità di ricerca dello stage/tirocinio Attivazione Svolgimento Conclusione Valutazione e verbalizzazione Tutte le informazioni sono chiaramente riportate sul sito e si raccomanda di leggerle attentamente prima di contattare il Manager didattico: La parte sui tirocini è articolata in diverse sezioni: Informazioni per gli studenti Informazioni per le aziende Informazioni per i docenti Bacheca proposte stage Riconoscimento crediti di tirocinio/stage

20 Riconoscimento tirocini sulla LT Sto facendo il praticantato/un tirocinio extracurriculare/lavoro regolarmente... Vale come esame di Tirocinio? Se hai già svolto o stai svolgendo attività lavorativa, praticantato, servizio civile, stage o tirocini extracurriculari, puoi chiederne il riconoscimento come esame di Tirocinio A (2 cfu) e Tirocinio B (2 cfu). COSA FARE PER CHIEDERE IL RICONOSCIMENTO? Vai sul sito, dove è spiegata la procedura: riconoscimento-crediti/riconoscimento

21 Per accedere alla libera professione: Esperto contabile: serve la laurea triennale in Economia + praticantato + esame di stato per l abilitazione all esercizio della professione. La CONVENZIONE fra Facoltà e Ordine in attuazione della Convenzione Quadro fra MIUR e CNDCEC è concretamente operativa a partire dall'a.a. 2012/ Dottore Commercialista: serve la laurea specialistica o magistrale in Economia (II livello) + praticantato + esame di stato per l abilitazione all esercizio della professione.

22 La normativa vigente è in corso di ulteriore revisione, pertanto la convenzione potrà subire delle variazioni. In tal caso saranno fornite le opportune indicazioni. Per maggiori informazioni potete consultare il sito: ibera-professione/ Quanto riportato sul sito ha uno scopo meramente informativo per gli studenti iscritti del Dipartimento di Economia e Management. Pertanto si rimanda ai siti ufficiali per il dato normativo esatto.

23 Al fine di poter beneficiare delle agevolazioni previste dalla convenzione, si suggerisce agli studenti iscritti al Cdl triennale in Economia di inserire già nel loro piano degli studi della triennale i seguenti esami opzionali: TABELLA 3 Studenti iscritti al CDL in Economia classe L-18 Diritto tributario (IUS/12) almeno da 6 cfu Studenti iscritti al CDL in Economia classe L-33 Diritto tributario (IUS/12) 8 cfu + un esame tra: Economia dei mercati mobiliari (SECS-P/11) 8 cfu oppure Marketing (SECS-P/08) 8 cfu

24 SCADENZE Occhio alle scadenze!!! Segreteria Studenti di Economia Via Savonarola,9 Tel. 0532/ Scadenze Segreteria Es. per passaggio e cambio classe, trasferimenti, riconoscimento crediti, modifica e compilazione piano zioni-e-iscrizioni CARRIERA Scadenze tasse e diritto allo studio Tasse e rate ridotte, collaborazioni studentesche 150 ore Borse di studio: Nel periodo da settembre a novembre ci sono tante scadenze importanti: Ricordatevi di consultare periodicamente la posta di Mydesk e visitate il sito web:

25 Riferimenti Riferimenti Manager Didattici: Dr.ssa Elena Delfanti Dr.ssa Daniela Poletti Commissione Orientamento: Prof.ssa Monia Castellini

Incontro di orientamento per gli studenti del I anno della LT. Come prepararsi ad affrontare il secondo anno della Laurea Triennale.

Incontro di orientamento per gli studenti del I anno della LT. Come prepararsi ad affrontare il secondo anno della Laurea Triennale. Incontro di orientamento per gli studenti del I anno della LT Come prepararsi ad affrontare il secondo anno della Laurea Triennale 30 settembre 2015 Tratteremo di. L università Diritti e doveri degli studenti;

Dettagli

Presentazione delle Classi di laurea L-18 e L-33 e dell offerta formativa a.a. 2012/2013

Presentazione delle Classi di laurea L-18 e L-33 e dell offerta formativa a.a. 2012/2013 Incontro di orientamento rivolto agli studenti del II anno di Economia Presentazione delle Classi di laurea L-18 e L-33 e dell offerta formativa a.a. 2012/2013 5 settembre 2012 Tratteremo di. Terzo anno

Dettagli

Aspetti tecnico-amministrativi della Laurea Magistrale in EMM

Aspetti tecnico-amministrativi della Laurea Magistrale in EMM Incontro di orientamento per gli studenti del I anno della LM Aspetti tecnico-amministrativi della Laurea Magistrale in EMM 5 settembre 2012 Tratteremo di. Scelta della classe e del percorso; Piano degli

Dettagli

Guida per la Compilazione del Piano Didattico (Piano di Studio individuale)

Guida per la Compilazione del Piano Didattico (Piano di Studio individuale) Guida per la Compilazione del Piano Didattico (Piano di Studio individuale) Il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, sia triennale che magistrale, consente agli studenti di personalizzare il proprio

Dettagli

II anno di Corso gli studenti saranno chiamati a scegliere il CURRICULUM/PERCORSO tra..

II anno di Corso gli studenti saranno chiamati a scegliere il CURRICULUM/PERCORSO tra.. I anno di corso è COMUNE II anno di Corso gli studenti saranno chiamati a scegliere il CURRICULUM/PERCORSO tra.. Impresa e Mercati Internazionali (classe LM-56) Management dei Servizi pubblici ed Economia

Dettagli

Incontro di orientamento. Laurea Magistrale in Economia, Mercati e Management. 22 giugno 2010

Incontro di orientamento. Laurea Magistrale in Economia, Mercati e Management. 22 giugno 2010 Incontro di orientamento Laurea Magistrale in Economia, Mercati e Management 22 giugno 2010 Tratteremo di. Perché la Laurea Magistrale (LM) Principali differenze tra Laurea Specialistica (LS) e LM in termini

Dettagli

Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale)

Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) Disciplina Settore CFU I ANNO PART-TIME - A.A. 2014-2015 Matematica

Dettagli

MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2016/17 Periodi di presentazione: dal 06 settembre 2016 al 21 dicembre 2016.

MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2016/17 Periodi di presentazione: dal 06 settembre 2016 al 21 dicembre 2016. MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2016/17 Periodi di presentazione: dal 06 settembre 2016 al 21 dicembre 2016. dal 13 febbraio al 09 marzo 2017 è possibile apportare modifiche

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO per l anno accademico 2016/2017 AVVISO dal 10 ottobre al 4 novembre 2016 (laurea triennale e II anno corsi di laurea magistrale) dal 2 novembre al 18 novembre 2016 (I anno

Dettagli

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI Classe 17 Scienze dell economia e della gestione aziendale

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI Classe 17 Scienze dell economia e della gestione aziendale Univertà degli Studi di Ferrara FACOLTA DI ECONOMIA MANIFESTO ANNUALE DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 008/009 Corso di laurea in ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI Classe Scienze

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE Anche nell anno accademico 2016/2017 continua la sperimentazione relativa alla compilazione dei piani degli studi on-line, avviata lo scorso anno accademico.

Dettagli

Corso di Laurea in ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Istruzioni per la compilazione del Piano di Studi A.A

Corso di Laurea in ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Istruzioni per la compilazione del Piano di Studi A.A Corso di Laurea in ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Istruzioni per la compilazione del Piano di Studi A.A. 2016-17 1 Accedere alla pagina dei Servizi On Line http://sol.unifi.it/ Cliccare su: Immissione Piani

Dettagli

Sem. Disciplina. Totale crediti 60

Sem. Disciplina. Totale crediti 60 Disciplina Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) Attività I ANNO A.A. 2016-2017 Matematica generale A

Dettagli

FACOLTÀ DI ECONOMIA. Lauree triennali ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DEGLI INDIRIZZI. Anno accademico 2009/2010 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

FACOLTÀ DI ECONOMIA. Lauree triennali ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DEGLI INDIRIZZI. Anno accademico 2009/2010 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA FACOLTÀ DI ECONOMIA Lauree triennali ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DEGLI INDIRIZZI Anno accademico 2009/2010 LAUREE TRIENNALI 1 ECONOMIA E COMMERCIO (classe 28 Scienze

Dettagli

MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2016/17 Periodi di presentazione: dal 06 settembre 2016 al 21 dicembre 2016.

MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2016/17 Periodi di presentazione: dal 06 settembre 2016 al 21 dicembre 2016. MODALITÀ E SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2016/17 Periodi di presentazione: dal 06 settembre 2016 al 21 dicembre 2016. dal 13 febbraio al 09 marzo 2017 è possibile apportare modifiche

Dettagli

NORME E REGOLAMENTI. Per l A.A. 2006-2007 è stata fissata la scadenza al 6 novembre 2006.

NORME E REGOLAMENTI. Per l A.A. 2006-2007 è stata fissata la scadenza al 6 novembre 2006. LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA TABELLE DI CONVERSIONE a.a. 2006-2007 per gli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze giuridiche che decidano di optare per il passaggio alla Laurea Magistrale

Dettagli

Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale)

Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di San Benedetto del Tronto) Classe L-18 (Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) Disciplina Settore CFU I ANNO attivato nell A.A. 2014-2015 Matematica

Dettagli

ECONOMIA E COMMERCIO (CLEC)

ECONOMIA E COMMERCIO (CLEC) ECONOMIA E COMMERCIO (CLEC) Il Corso di Laurea in Economia e Commercio (CLEC) è un programma accademico triennale che forma giovani destinati a intraprendere la libera professione come revisore contabile,

Dettagli

MODALITÀ DI COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI A.A. 2016/2017

MODALITÀ DI COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI A.A. 2016/2017 MODALITÀ DI COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI A.A. 2016/2017 Si riportano di seguito le informazioni principali relative alla compilazione dei piani di studio per

Dettagli

EC12. Corso di laurea in Economia internazionale e mercati finanziari (anno di inserimento corsi a libera scelta: III)

EC12. Corso di laurea in Economia internazionale e mercati finanziari (anno di inserimento corsi a libera scelta: III) EC12 Corso di laurea in Economia internazionale e mercati finanziari (anno di inserimento corsi a libera scelta: III) Curriculum Economia internazionale 047EC Advanced Accounting (9 cfu) 058EC Demografia

Dettagli

Laurea Triennale in Economia e Commercio

Laurea Triennale in Economia e Commercio Laurea Triennale in Economia e Commercio 1. Obiettivi del corso Il corso di laurea in Economia e Commercio offre una solida preparazione di base di carattere multidisciplinare, appropriata sia per l ingresso

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE ECONOMIA AZIENDALE (DM 270/04)

CORSO DI LAUREA TRIENNALE ECONOMIA AZIENDALE (DM 270/04) CORSO DI LAUREA TRIENNALE ECONOMIA AZIENDALE (DM 270/04) Presentazione /Modifica del piano di studio a.a. 2015-16 A decorrere dal 27 OTTOBRE e fino al 8 NOVEMBRE 2015 gli studenti iscritti al Corso di

Dettagli

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI Classe 17 Scienze dell economia e della gestione aziendale

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI Classe 17 Scienze dell economia e della gestione aziendale Univertà degli Studi di Ferrara FACOLTA DI ECONOMIA MANIFESTO ANNUALE DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 009/00 Corso di laurea in ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI Classe Scienze

Dettagli

MODALITA DI COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO AREA DIDATTICA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE (DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI) A.A.

MODALITA DI COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO AREA DIDATTICA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE (DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI) A.A. MODALITA DI COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO AREA DIDATTICA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE (DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI) A.A. 2012/2013 Si riportano di seguito le informazioni principali relative

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Laurea in MARKETING E e-business (CLASSE 17) ANNO ACCADEMICO 2009/2010 PIANO DI STUDIO da compilare on-line - ad iscrizione effettuata entro

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO AVVISO Presentazione dei piani di studio per l anno accademico 2012/2013: 10 ottobre 7 novembre 2012 (laurea triennale e II anno corsi di laurea magistrale) 7 novembre 30 novembre 2012 (I anno laurea magistrale)

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PROVA FINALE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PROVA FINALE GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PROVA FINALE (a partire dalla sessione estiva a.a. 2016/2017) per studenti iscritti ai corsi dei Dipartimenti di Lettere, filosofia, comunicazione

Dettagli

Laurea in Diritto per le imprese e le istituzioni ATTIVITÀ FORMATIVE DIDATTICO CFU SSD

Laurea in Diritto per le imprese e le istituzioni ATTIVITÀ FORMATIVE DIDATTICO CFU SSD ORDINAMENTO DEGLI STUDI CURRICULUM IMPRESA CURRICULUM ISTITUZIONI Il I anno è comune ad entrambi i curricula INSEGNAMENTI / PERIODO ATTIVITÀ FORMATIVE DIDATTICO CFU SSD 1 anno Istituzioni di diritto privato

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI ECONOMIA Corso di Laurea in ECONOMIA (CLASSE 28) ANNO ACCADEMICO 2009/2010 PIANO DI STUDIO da compilare on-line - ad iscrizione effettuata entro i termini indicati

Dettagli

Open Day. Ferrara, 18 marzo 2015

Open Day. Ferrara, 18 marzo 2015 Open Day Ferrara, 18 marzo 2015 Tratteremo di. Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali della Laurea in Economia; Test di verifica dei prerequisiti e informazioni sull organizzazione del corso; Percorso

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corso di laurea in Ingegneria Industriale

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corso di laurea in Ingegneria Industriale DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corso di laurea in Ingegneria Industriale Emanato con D.R. n. 413 del 2 luglio 2015 INDICE Art. 1 Definizioni...

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2016/2017 DISPOSIZIONI PER IL RINNOVO DELL ISCRIZIONE SCADENZA PRIMA RATA: 17 OTTOBRE 2016

ANNO ACCADEMICO 2016/2017 DISPOSIZIONI PER IL RINNOVO DELL ISCRIZIONE SCADENZA PRIMA RATA: 17 OTTOBRE 2016 ANNO ACCADEMICO 2016/2017 DISPOSIZIONI PER IL RINNOVO DELL ISCRIZIONE SCADENZA PRIMA RATA: 17 OTTOBRE 2016 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 1) ISCRIZIONE Il

Dettagli

Segreteria Studenti dei corsi di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione. Promemoria per i laureandi della sessione di marzo 2017

Segreteria Studenti dei corsi di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione. Promemoria per i laureandi della sessione di marzo 2017 Segreteria Studenti dei corsi di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione Promemoria per i laureandi della sessione di marzo 2017 Moduli per la domanda di laurea Tutti i moduli per presentare la domanda

Dettagli

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Matematica e Informatica

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli Studi di Messina Dipartimento di Matematica e Informatica CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA (CLASSE L 3 SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE) MANIFESTO DEGLI STUDI PER L'A. A. 204-5

Dettagli

Presentazione della. Laurea triennale in Economia. Forum dell Orientamento 19, 20 e 21 Marzo 2012

Presentazione della. Laurea triennale in Economia. Forum dell Orientamento 19, 20 e 21 Marzo 2012 Presentazione della Laurea triennale in Economia Forum dell Orientamento 19, 20 e 21 Marzo 2012 Tratteremo di. Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali della Laurea in Economia; Test di verifica dei

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI. Modalità di accesso al corso di laurea magistrale ad accesso libero in. Scienze della Natura - A.A.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI. Modalità di accesso al corso di laurea magistrale ad accesso libero in. Scienze della Natura - A.A. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI BIOLOGIA E FARMACIA Modalità di accesso al corso di laurea magistrale ad accesso libero in Scienze della Natura - A.A. 2014/2015 Gli studenti che per l anno

Dettagli

LAUREA SPECIALISTICA IN GIURISPRUDENZA

LAUREA SPECIALISTICA IN GIURISPRUDENZA LAUREA SPECIALISTICA IN GIURISPRUDENZA A.A. 2009 2010 A partire dall a.a. 2007 2008, in applicazione delle disposizioni ministeriali, l iscrizione al corso di laurea specialistica in Giurisprudenza, classe

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE A. AVOGADRO ECONOMIA AZIENDALE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE A. AVOGADRO ECONOMIA AZIENDALE Modulo 1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE A. AVOGADRO FACOLTA DI ECONOMIA PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE Curriculum AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO MATRICOLA..

Dettagli

Regolamento Didattico del Corso di Laurea ECONOMIA ED AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE

Regolamento Didattico del Corso di Laurea ECONOMIA ED AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE Regolamento Didattico del Corso di Laurea ECONOMIA ED AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE L-18 Classe delle Lauree in Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale in Art. 1 Istituzione Il Dipartimento di

Dettagli

Corso di Laurea Specialistica in. Classe di laurea n. 22/S - Giurisprudenza. Manifesto degli Studi. Anno Accademico

Corso di Laurea Specialistica in. Classe di laurea n. 22/S - Giurisprudenza. Manifesto degli Studi. Anno Accademico UNIVERSITA DELLA CALABRIA Facoltà di Economia Corso di Laurea Specialistica in Giurisprudenza per l Economia e l Impresa Classe di laurea n. 22/S - Giurisprudenza Manifesto degli Studi Anno Accademico

Dettagli

AL MAGNIFICO RETTORE. Il sottoscritto, nato a. il, residente a in Via

AL MAGNIFICO RETTORE. Il sottoscritto, nato a. il, residente a in Via Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di ECONOMIA Copia per la segreteria marca da bollo da 10,33 Matricola n. Richiesta di approvazione di un piano di studi predisposto ai sensi dell

Dettagli

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2016/17

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2016/17 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA SCUOLA DI ECONOMIA E STATISTICA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, METODI QUANTITATIVI E STRATEGIE DI IMPRESA Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2016/17 Corso di Laurea

Dettagli

Manifesto Annuale degli Studi A.A. 2013/2014

Manifesto Annuale degli Studi A.A. 2013/2014 UNIVERSITA DEL SALENTO Manifesto Annuale degli Studi A.A. 2013/2014 UNIVERSITA DEL SALENTO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2013/2014 Corsi di Laurea - ai sensi del DM 270/04 - Accesso Programmato o ECONOMIA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Economia. LAUREA IN Economia e commercio REGOLAMENTO DIDATTICO - ANNO ACCADEMICO 2007-2008

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Economia. LAUREA IN Economia e commercio REGOLAMENTO DIDATTICO - ANNO ACCADEMICO 2007-2008 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Economia LAUREA IN Economia e commercio REGOLAMENTO DIDATTICO - ANNO ACCADEMICO 2007-2008 DESCRIZIONE Corso di Laurea di durata triennale appartenente

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Presentazione dei piani di studio per l anno accademico 2008/09

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Presentazione dei piani di studio per l anno accademico 2008/09 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE AVVISO PER STUDENTI DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Presentazione dei piani di studio per l anno accademico 2008/09

Dettagli

Laurea Triennale in Economia e Commercio A.A

Laurea Triennale in Economia e Commercio A.A Laurea Triennale in Economia e Commercio A.A. 2015-16 1. Obiettivi del corso Il corso di laurea in Economia e Commercio offre una solida preparazione di base di carattere multidisciplinare, appropriata

Dettagli

È IMPORTANTE LEGGERE ATTENTAMENTE LA PAGINA DEL SITO INDICATA.

È IMPORTANTE LEGGERE ATTENTAMENTE LA PAGINA DEL SITO INDICATA. Questa breve presentazione, ideata dal Settore Orientamento e Tutorato, ha lo scopo di fornire agli studenti iscritti ai corsi di laurea le linee guida per una corretta compilazione del piano di studi.

Dettagli

Piano di studi per la classe L-20: Scienze della comunicazione

Piano di studi per la classe L-20: Scienze della comunicazione Piano di studi per la classe L-20: Scienze della comunicazione Piano di studio - CLASSE L-20 a.a. 201-2017 (le note in basso sono parte integrante per una buona comprensione del piano di studi) Primo anno

Dettagli

AVVERTENZE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE. PASSO 1. Registrazione ad Almalaurea e presentazione domanda di laurea on line

AVVERTENZE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE. PASSO 1. Registrazione ad Almalaurea e presentazione domanda di laurea on line AVVERTENZE La domanda di laurea deve essere compilata esclusivamente online dalla pagina personale nell area riservata da web studenti, oltre la scadenza non possono più essere inserite domande online.

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali Informazioni generali Classe L 33 Facoltà di afferenza ECONOMIA Presidente Consiglio di Coordinamento Didattico Prof. Garofalo Antonio Docenti di riferimento: Prof. Floro Ernesto CAROLEO Prof. Francesca

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Gli studenti che per l A.A. 2010/2011

Dettagli

BANDO ERASMUS+ Studio

BANDO ERASMUS+ Studio INCONTRO INFORMATIVO SUL NUOVO BANDO ERASMUS+ Studio 2015-2016 Scuola di Scienze della Salute Umana 27 Marzo 2015 Servizio Relazioni Internazionali Università degli Studi di Firenze NIC - Padiglione H3

Dettagli

ECONOMIA DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E DELLE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI Classe 28 delle Scienze economiche

ECONOMIA DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E DELLE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI Classe 28 delle Scienze economiche Univertà degli Studi di Ferrara FACOLTA I ECONOMIA MANIFESTO ANNUALE EGLI STUI ANNO ACCAEMICO 009/00 Corso di laurea in ECONOMIA ELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E ELLE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI Classe

Dettagli

Guida alla compilazione del piano degli studi on line A.A

Guida alla compilazione del piano degli studi on line A.A Guida alla compilazione del piano degli studi on line A.A. 2013 2014 LUMSA Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Guida alla compilazione del piano degli studi on line ultima revisione 01/07/2013 1 AVVERTENZE

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali Informazioni generali Classe L 18 Facoltà di afferenza ECONOMIA Presidente Consiglio di Coordinamento Didattico Prof. Porzio Claudio Docenti di riferimento: Prof. Roberto DE CICCO Prof. Daniela MANCINI

Dettagli

Lauree triennali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti,

Lauree triennali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, Lauree triennali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, aziende, ecc.) che offre agli studenti l'occasione per

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali Informazioni generali Classe LM-77 Facoltà di afferenza ECONOMIA Presidente Consiglio di Coordinamento Didattico Prof. Porzio Claudio Docenti di riferimento: Prof. Adriana CALVELLI Prof. Enrico MARCHETTI

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali Informazioni generali Classe LM-83 Facoltà di afferenza ECONOMIA Presidente Consiglio di Coordinamento Didattico Prof. Antonio Romano Docenti di riferimento: Prof. Daniela CONTE Prof. Raffaella GIOVA 1

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze del Turismo Sede del corso: Como

Corso di Laurea in Scienze del Turismo Sede del corso: Como hoòigioò UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Facoltà di Giurisprudenza - Como Corso di Laurea in Scienze del Turismo Sede del corso: Como AD ESAURIMENTO MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2011/2012

Dettagli

Scienze politiche (SPO)

Scienze politiche (SPO) Scienze politiche (SPO) (Classe XV: Scienze politiche e delle relazioni internazionali) http: //users.unimi.it/scienpol/triennio Informazioni generali Accesso: libero Curricula: Multidisciplinare Economico

Dettagli

Corso di laurea triennale in Economia

Corso di laurea triennale in Economia Corsi di laurea triennale sede di Venezia Guida della Facoltà di Economia a.a. 200-06 Classe delle lauree: 28 - Scienze Economiche Corso di laurea triennale in Economia Obiettivi formativi: l corso di

Dettagli

CollCollettivo Selezionato: PROFILO DEI LAUREATI 1. ANAGRAFICO. 3. STUDI SECONDARI SUPERIORI Collettivo 4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI

CollCollettivo Selezionato: PROFILO DEI LAUREATI 1. ANAGRAFICO. 3. STUDI SECONDARI SUPERIORI Collettivo 4. RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI CollCollettivo Selezionato: anno di laurea: 2008 e 2009 tipo di corso: laurea specialistica Ateneo: Salerno Facoltà: Ingegneria gruppo disciplinare: ingegneria classe di laurea: ingegneria chimica (LM-22,

Dettagli

Piano di studi per la classe L-3: Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda

Piano di studi per la classe L-3: Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda Piano di studi per la classe L-3: Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda Piano di studio - CLASSE L-3 (le note in basso sono parte integrante per una buona comprensione

Dettagli

COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO ON-LINE. Indice

COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO ON-LINE. Indice Indice Chi non deve compilare il piano di studio on-line... pag. 2 Chi deve compilare il piano di studio on-line... pag. 2 Corsi di laurea che prevedono scelte di percorso, curriculum, orientamento al

Dettagli

DIPARTIMENTO di FISICA. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corso di Laurea in Fisica

DIPARTIMENTO di FISICA. REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corso di Laurea in Fisica DIPARTIMENTO di FISICA REGOLAMENTO PROVA FINALE E CONFERIMENTO DEL TITOLO Corso di Laurea in Fisica Emanato con D.R. n. 413 del 2 luglio 2015 INDICE Art. 1 Definizioni... 3 Art. 2 Obiettivi della Prova

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Economia. LAUREA IN Economia e gestione dei servizi turistici

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Economia. LAUREA IN Economia e gestione dei servizi turistici UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Economia LAUREA IN Economia e gestione dei servizi turistici REGOLAMENTO DIDATTICO - ANNO ACCADEMICO 2007-2008 DESCRIZIONE Corso di Laurea di durata

Dettagli

UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE

UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE In queste pagine vengono illustrate le procedure da seguire per l inserimento del piano degli studi tramite Uniweb per quei corsi di laurea

Dettagli

Soddisfazione laureati sul corso di studi. Efficienza del corso di studi 0% 20% 40% 60% 80% 100% 95,9% 90,7% Cdl Economia e Commercio Cds Simili

Soddisfazione laureati sul corso di studi. Efficienza del corso di studi 0% 20% 40% 60% 80% 100% 95,9% 90,7% Cdl Economia e Commercio Cds Simili Soddisfazione laureati sul corso di studi Cdl Economia e Commercio Cds Simili 0% 20% 40% 60% 80% 100% 95,9% 90,7% Lauree magistrali Cds Simili 90,8% 90,4% Efficienza del corso di studi 47,1% 42,0% 11,1%

Dettagli

Corso di laurea triennale in Economia e gestione dello sviluppo locale, delle aziende pubbliche e nonprofit

Corso di laurea triennale in Economia e gestione dello sviluppo locale, delle aziende pubbliche e nonprofit Corso di laurea triennale in Economia e gestione dello sviluppo locale, delle aziende pubbliche e nonprofit Classe di appartenenza: 17 - Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della Gestione Aziendale.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI Niccolò Cusano - TELEMATICA ROMA Via Don Carlo Gnocchi, 3 00166 Roma REGOLAMENTO

UNIVERSITA DEGLI STUDI Niccolò Cusano - TELEMATICA ROMA Via Don Carlo Gnocchi, 3 00166 Roma REGOLAMENTO REGOLAMENTO TIROCINIO ACCADEMICO delle lauree triennali e specialistiche (dm 270/04) 1 INDICE I. PREMESSA... 3 II. NORME GENERALI... 3 III. TIROCINIO INTERNO... 4 IV. TIROCINIO ESTERNO... 4 VI. SOSPENSIONE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE MODALITÀ DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE IN 1) Relazioni internazionali 2) Scienze della politica e dell amministrazione 3)

Dettagli

Corso di Laurea in Informatica

Corso di Laurea in Informatica Università degli Studi di Parma Dipartimento di Matematica e Informatica Corso di Laurea in Informatica Laurea di primo livello Classe L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche Manifesto degli Studi 2016

Dettagli

ATTENZIONE: QUESTO MODULO DOVRA ESSERE UTILIZZATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LE MODIFICHE

ATTENZIONE: QUESTO MODULO DOVRA ESSERE UTILIZZATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LE MODIFICHE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA FACOLTÀ DI SCIENZE MM.FF.NN. - VARESE CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ANALISI E GESTIONE DELLE RISORSE NATURALI F75 PIANO DI STUDI Anno Accademico 2011/12 ATTENZIONE:

Dettagli

1 of 6 28/04/

1 of 6 28/04/ Selezionato: anno di laurea: 2008 tipo di corso: laurea specialistica Ateneo: Modena e Reggio Emilia Facoltà: Economia gruppo disciplinare: tutti classe di laurea: scienze economicoaziendali (84/S) corso

Dettagli

Corso di laurea triennale in Economia Aziendale

Corso di laurea triennale in Economia Aziendale Corsi di laurea triennale sede di Venezia Guida della Facoltà di Economia a.a. 00-06 Corso di laurea triennale in Economia Aziendale Classe delle lauree: 7 - Scienze dell'economia e della Gestione Aziendale

Dettagli

Presidente del Corso di Studio: Prof. Riccardo BELTRAMO

Presidente del Corso di Studio: Prof. Riccardo BELTRAMO Corso di Laurea Triennale Amministrazione Aziendale in modalità Telematica corso ad accesso libero Direttore del Dipartimento di Management: Prof. Valter CANTINO Presidente del Corso di Studio: Prof. Riccardo

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI BIOLOGIA E FARMACIA Modalità di ammissione ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero in: Bio-ecologia Marina (classe LM6) Biologia Cellulare e Molecolare

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze Geologiche (classe L-34)

Corso di Laurea in Scienze Geologiche (classe L-34) Corso di Laurea in Scienze Geologiche (classe L-34) Anno Accademico 2016/17 Il Dipartimento di Scienze della Terra e dell Ambiente Il corso di Laurea in Scienze Geologiche afferisce al Dipartimento di

Dettagli

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE LINGUISTICHE PER LE IMPRESE, LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE E IL TURISMO A.A. 2009/2010

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE LINGUISTICHE PER LE IMPRESE, LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE E IL TURISMO A.A. 2009/2010 CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE LINGUISTICHE PER LE IMPRESE, LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE E IL TURISMO A.A. 2009/2010 Referente: prof. Elena Liverani LE INFORMAZIONI RELATIVE AI DOCENTI, AI

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali Informazioni generali Classe L 18 Facoltà di afferenza ECONOMIA Presidente Consiglio di Coordinamento Didattico Prof. Porzio Claudio Docenti di riferimento Prof. Vincenzo Maria CESARO Prof. Angela MARIANI

Dettagli

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca La domanda per la partecipazione al concorso di ammissione per il Dottorato di ricerca deve essere inviata secondo

Dettagli

PIANO DI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE. Area Didattica e Ricerca

PIANO DI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE. Area Didattica e Ricerca PIANO DI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE Area Didattica e Ricerca IMPORTANTE! NOTE INFORMATIVE La compilazione del piano può essere effettuata ogni Anno Accademico, ok a questo punto resta da contattare

Dettagli

Manifesto degli Studi per l a. a. 2004/2005. Corso di Laurea specialistica in AMMINISTRAZIONI E POLITICHE PUBBLICHE (APP)

Manifesto degli Studi per l a. a. 2004/2005. Corso di Laurea specialistica in AMMINISTRAZIONI E POLITICHE PUBBLICHE (APP) Manifesto degli Studi per l a. a. 2004/2005 Corso di Laurea specialistica in AMMINISTRAZIONI E POLITICHE PUBBLICHE (APP) Classe di appartenenza Accesso Scienze delle pubbliche amministrazioni (Classe 71/S)

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA (Mathematics) Classe L-35 Scienze Matematiche

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA (Mathematics) Classe L-35 Scienze Matematiche REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA (Mathematics) Classe L-35 Scienze Matematiche (Emanato con D.R. n. 619 del 07.06.2017 pubblicato all Albo on line di Ateneo in data 08.06.2017 e

Dettagli

SCHEMA DI CONVENZIONE ACCORDO. tra. L /Gli Ordine/i Provinciale/i dei Consulenti del Lavoro di. il Dipartimento di. dell Università di..

SCHEMA DI CONVENZIONE ACCORDO. tra. L /Gli Ordine/i Provinciale/i dei Consulenti del Lavoro di. il Dipartimento di. dell Università di.. SCHEMA DI CONVENZIONE ACCORDO tra L /Gli Ordine/i Provinciale/i dei Consulenti del Lavoro di e il Dipartimento di. dell Università di.. visto - la Legge 11 gennaio 1979, n. 12, recante Norme per l ordinamento

Dettagli

1. CORSI DI LAUREA - SUDDIVISIONE DELLE MATERIE NEI SEMESTRI DI LEZIONE - A.A. 2011/12 2

1. CORSI DI LAUREA - SUDDIVISIONE DELLE MATERIE NEI SEMESTRI DI LEZIONE - A.A. 2011/12 2 1. CORSI DI LAUREA - SUDDIVISIONE DELLE MATERIE NEI SEMESTRI DI LEZIONE - A.A. 2011/12 2 Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE 2 Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE - Curriculum Banca e finanza 2 Corso

Dettagli

Corso di laurea triennale in SOCIOLOGIA (dm 270/04) ORDIN. 2010

Corso di laurea triennale in SOCIOLOGIA (dm 270/04) ORDIN. 2010 Corso di laurea triennale in 14518 SOCIOLOGIA (dm 270/04) ORDIN. 2010 DESCRIZIONE DELL ORDINAMENTO DIDATTICO E DEI REGOLAMENTI PREVISTI INDICE Obiettivi formativi 1 Capacità professionali 2 Criteri di

Dettagli

REGOLAMENTO PROVA FINALE E DETERMINAZIONE DEL VOTO DI LAUREA CORSI DI LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE

REGOLAMENTO PROVA FINALE E DETERMINAZIONE DEL VOTO DI LAUREA CORSI DI LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE REGOLAMENTO PROVA FINALE E DETERMINAZIONE DEL VOTO DI LAUREA CORSI DI LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE Art. 1 Prova finale Dopo aver superato tutti gli esami previsti dal piano di studio, inclusi quelli relativi

Dettagli

(Emanato con D.R. n. 1830/2015 del pubblicato all Albo Online di Ateneo in data , pubblicato nel B.U. n. 120)

(Emanato con D.R. n. 1830/2015 del pubblicato all Albo Online di Ateneo in data , pubblicato nel B.U. n. 120) REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E COMMERCIO (Economics and Business) (Classe L-18, Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) (Emanato con D.R. n. 1830/2015 del 18.12.2015

Dettagli

PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ESAMI PREGRESSI (CONVALIDA ESAMI) Facoltà di Medicina e Chirurgia

PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ESAMI PREGRESSI (CONVALIDA ESAMI) Facoltà di Medicina e Chirurgia PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ESAMI PREGRESSI (CONVALIDA ESAMI) Tempistiche (dove e quando) - Lo studente che intende chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti in una carriera universitaria

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI PIANO DI STUDI LM /17

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI PIANO DI STUDI LM /17 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI PIANO DI STUDI LM94 2016/17 Il corso di laurea è articolato in due anni e prevede l acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU). Sono previsti due percorsi didattici:

Dettagli

L33- Laurea triennale in Economia e Commercio (EC)

L33- Laurea triennale in Economia e Commercio (EC) L33- Laurea triennale in Economia e Commercio (EC) s. s. d Anno di corso Semestre CFU 1 anno IUS/01 Diritto privato I 10 IUS/09 Diritto pubblico I 10 SECS-P/07 Ragioneria generale II 10 SECS-P/01 Microeconomia

Dettagli

C H I E D E DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA

C H I E D E DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA Al Presidente della Commissione Esami di Stato di abilitazione all esercizio della professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile presso Formazione Specialistica Post-Lauream ed Esami di Stato

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODALITA DI ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Gli studenti che per l A.A.

Dettagli

STAGE DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DI SCIENZE BIOLOGICHE

STAGE DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DI SCIENZE BIOLOGICHE STAGE DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DI SCIENZE BIOLOGICHE Questa sezione illustra e risponde ai quesiti dello studente che intende iniziare lo stage formativo. Sono state inserite di seguito

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it www.cla.unitn.it Pag. 1 LAUREE

Dettagli

Regolamento Didattico del Corso di Laurea ECONOMIA ED AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE

Regolamento Didattico del Corso di Laurea ECONOMIA ED AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE Regolamento Didattico del Corso di Laurea ECONOMIA ED AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE L-18 Classe delle Lauree in Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale in Art. 1 Istituzione Il Dipartimento di

Dettagli

DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI - ITALS LIVELLO I - EDIZIONE XVIII A.A

DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI - ITALS LIVELLO I - EDIZIONE XVIII A.A DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI - ITALS LIVELLO I - EDIZIONE XVIII A.A. 2016-2017 Presentazione Il Master prepara personale con un profilo professionale adeguato all

Dettagli

Dipartimento di Economia e Management

Dipartimento di Economia e Management Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI a.a. 2016/17 VECCHIO REGOLAMENTO (per gli studenti immatricolati fino all a.a. 2013/14 che NON sono passati al nuovo regolamento) Programmazione linguistica:

Dettagli

Corso di laurea in Storia e Civiltà

Corso di laurea in Storia e Civiltà Corso di laurea in Storia e Civiltà Piano di studi Percorso Contemporaneo Attività formativa Storia comparata delle società contemporanee 12 Storia della politica ( ); - Storia dell'italia contemporanea

Dettagli