Studio Consulenza del Lavoro Bonet Lepschy & Associati S T U D I P R O F E S S I O N A L I

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Studio Consulenza del Lavoro Bonet Lepschy & Associati S T U D I P R O F E S S I O N A L I"

Transcript

1 Mestre, 12 dicembre 2016 Ai Sig.ri Clienti Loro Sedi Circolare n. 8/2016 VOUCHER nuova procedura casi Il giorno 7 ottobre 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo correttivo del Jobs Act entrato in vigore il giorno 8 ottobre Il Decreto ha modificato la procedura per l utilizzo dei Voucher (Lavoro Accessorio) consentendo la tracciabilità dei buoni lavoro al fine di evitarne abusi. Da tale data, pertanto, per tutti coloro che utilizzano i voucher, vige l obbligo di comunicare tramite alla Direzione Territoriale del Lavoro, almeno 60 minuti prima dell inizio della prestazione, i nominativi dei prestatori di lavoro. Questo nuovo adempimento non sostituisce il precedente, quindi, dovranno essere effettuati entrambi (sia comunicazione all Inps, sia l alla Direzione Territoriale del Lavoro competente). Di seguito riportiamo le modalità operative alla luce dei chiarimenti intervenuti recentemente da parte del Ministero del Lavoro e dell Inl (Ispettorato Nazionale del Lavoro). I soggetti che, pur in possesso di partita Iva, non sono imprenditori (P.A., ambasciate, partiti, associazioni sindacali, Onlus, datore di lavoro privato etc.) e gli altri soggetti che non rientrano nella nozione di imprenditore o professionista non sono tenuti ad effettuare la comunicazione all'ispettorato Nazionale del Lavoro, ma devono provvedere esclusivamente alla dichiarazione di inizio di attività nei confronti dell Inps. La procedura completa vedi nostre del 10/10/2016 e del 17/10/2016 e le faq del Ministero del Lavoro pubblicate in questo periodo che deve essere eseguita per non incorrere in sanzioni è la seguente: 1) Fare la comunicazione preventiva (almeno il giorno prima) all Inps, con le stesse modalità seguite fino ad ora. 2) Nuova comunicazione alla DTL competente, da inviare almeno 60 minuti prima dell inizio della prestazione tramite agli indirizzi allegati alla presente. Per gli imprenditori non agricoli e per i professionisti la mail dovrà essere così redatta:

2 Oggetto della mail: CF aziendale e ragione sociale Nel corpo della mail devono essere indicati: - CF aziendale e ragione sociale - Il codice fiscale del lavoratore (o dati anagrafici) - Il luogo della prestazione - Il giorno di inizio della prestazione - L ora di inizio e di fine della prestazione. Per gli imprenditori agricoli la mail dovrà contenere le seguenti indicazioni: Oggetto della mail: CF aziendale e ragione sociale Nel corpo della mail devono essere indicati - CF aziendale e ragione sociale - Il codice fiscale del lavoratore (o dati anagrafici) - Il luogo della prestazione - la durata della prestazione con riferimento ad un arco temporale fino a 3 giorni e il numero di ore per le quali il committente prevede di impiegare il lavoratore (senza specificare gli orari di inizio e di fine). 3) Nel caso che la prestazione comunicata subisca delle variazioni (di prestatore, di data, di luogo o di orario), dovrà essere inviata una nuova mail al medesimo indirizzo con le modifiche o le integrazioni alle informazioni già trasmesse. Più in particolare, riportiamo a titolo esemplificativo le seguenti ipotesi: se cambia il nominativo del lavoratore: la modifica va trasmessa almeno 60 minuti prima dell inizio dell attività lavorativa; se cambia il luogo della prestazione: la modifica va trasmessa almeno 60 minuti prima dell inizio dell attività lavorativa presso il nuovo luogo della prestazione; se si anticipa l orario di inizio della prestazione: la modifica va trasmessa almeno 60 minuti prima del nuovo orario; se si posticipa l orario di inizio della prestazione: la modifica va trasmessa entro 60 minuti prima del nuovo orario; se il lavoratore prolunga il proprio orario di lavoro rispetto a quanto già comunicato: la modifica va trasmessa 60 minuti prima dell inizio dell attività lavorativa ulteriore; Esempio: ho comunicato che un prestatore lavorerà dalle 9.00 alle Mi accorgo che ho bisogno che presti servizio fino alle La mail di rettifica deve essere inviata almeno 60 minuti prima, quindi, entro le se il lavoratore termina anticipatamente l attività lavorativa: la modifica va trasmessa entro i 60 minuti successivi; se il lavoratore non si presenta: la modifica va trasmessa entro i 60 minuti successivi all orario di inizio della prestazione già comunicata.

3 4) Si fa presente che non è richiesto l invio tramite un indirizzo di posta certificata, pertanto si consiglia di conservare tutte le mail inviate anche in formato cartaceo in modo da poterle facilmente reperire in caso di ispezione. IMPORTANTE: La mail deve essere priva di allegati La provincia di Bolzano ha stabilito che le mail devono essere inviate all indirizzo voucher@provincia.bz.it e che tutte le informazioni richieste devono essere riportate nell oggetto della mail, di conseguenza, il campo rimane vuoto. Le informazioni da indicare saranno esclusivamente: CF azienda; CF lavoratore; Luogo; Data; Ora di inizio (hh:mm); ora di fine prestazione (hh:mm). Esempio: LKJSRT68A20I789D; KLLSTT70A13I589D; Appiano; 10/11/2016; 09:00; 18:00. In caso di imprenditori agricoli, al posto dell orario si indicheranno i giorni di prestazione (al massimo 3 in una comunicazione). Esempio: HJLLKR70A15X387H; LNMOTR92B12X327G; Chiusa; ; ; La provincia di Trento ha stabilito che le mail devono essere inviate all indirizzo voucher.trento@pec.provincia.tn.it Nella circolare n. 1 dell Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), non sono indicate le relative alla regione Sicilia, che riportiamo: Agrigento: voucher.ispettorato.agrigento@regione.sicilia.it Caltanissetta: voucher.ispettorato.caltanissetta@regione.sicilia.it Catania: Enna: Messina: Palermo: Ragusa: Siracusa: Trapani: voucher.ispettorato.catania@regione.sicilia.it voucher.ispettorato.enna@regione.sicilia.it voucher.ispettorato.messina@regione.sicilia.it voucher.ispettorato.palermo@regione.sicilia.it voucher.ispettorato.ragusa@regione.sicilia.it voucher.ispettorato.siracusa@regione.sicilia.it voucher.ispettorato.trapani@regione.sicilia.it Nelle ipotesi in cui il prestatore di lavoro accessorio svolga l attività per tutta la settimana dal lunedì al venerdì, i committenti non agricoli o professionisti possono effettuare una sola comunicazione alla sede territoriale competente dell Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la specifica indicazione delle giornate interessate, del luogo e dell ora di inizio e fine della prestazione di ogni singola giornata. Nel caso di prestazione svolta in luoghi sempre diversi di consegna e prelievo di oggetti presso clienti/fornitori del committente, quale luogo di svolgimento della prestazione occorre indicare la sede della ditta committente e non i singoli tragitti.

4 Le comunicazioni possono riguardare cumulativamente anche una pluralità di lavoratori, purché riferite allo stesso committente e purché i dati riferiti a ciascun lavoratore siano dettagliatamente ed analiticamente esposti. Per gli imprenditori agricoli, se un lavoratore dovesse lavorare una settimana intera, il Ministero precisa che è possibile effettuare una sola comunicazione con la specifica indicazione di più periodi, ciascuno non superiore a tre giorni, con puntuale indicazione, per ognuno di essi, della durata della prestazione, ossia il numero di ore per le quali il committente prevede di impiegare il lavoratore L indirizzo a cui va inviata la mail è quello della provincia dove il prestatore svolge l attività: ad esempio, se la società ha sede legale a Venezia ma il prestatore svolge l attività presso una unità produttiva di Parma, la mail andrà inviata a voucher.parma@ispettorato.gov.it. Ricordiamo, infine che la normativa sulla sicurezza prevede che anche questi lavoratori siano soggetti alla formazione di base prevista dalle norme sulla tutela della salute e della sicurezza qualora il committente sia un imprenditore o un professionista. Negli altri casi (associazioni, lavoratori domestici straordinari, insegnamento supplementare a casa ecc.) non è previsto questo obbligo. SANZIONI La violazione dell obbligo di comunicazione in questione (ad esempio, anche la mancata comunicazione della variazione), comporta l applicazione della sanzione amministrativa da euro 400 ad euro in relazione a ciascun lavoratore per cui è stata omessa la comunicazione (art. 49, comma 3, D.Lgs. n. 81/2015), senza peraltro la possibilità di avvalersi della procedura di diffida di cui all art. 13 del D.Lgs. n. 124/2004. Non è prevista alcuna riduzione della sanzione qualora la comunicazione sia stata effettuata tardivamente. Vale la pena ricordare che l assenza, oltre che di tale comunicazione, anche della dichiarazione di inizio attività all INPS, comporterà l applicazione della sola maxisanzione per lavoro nero. Distinti saluti. Per una migliore gestione della posta elettronica, Vi chiediamo cortesemente di indicare sempre nell oggetto della mail e nel seguente ordine: nome azienda e l oggetto della comunicazione (assunzione, presenze, ecc). Infine, nel testo della mail, indicare il destinatario del messaggio.

5 %)*+,-./$ ).28)/9):/58 %)*+,-./$3+) ).28)/9):/58 %)*+,-./$) ).28)/9):/58!! "#$ % & $'#&& #($! %)*+,-./$.-;;)6517-8).28)/9):/58 %)*+,-./$1+)05<5+-3)6517-8).28)/9):/58 %)*+,-./$ ).28)/9):/58 %)*+,-./$:-053)6517-8).28)/9):/58 %)*+,-./= ).28)/9):/58 %)*+,-./= ).28)/9):/58 %)*+,-./=-0*3)6517-8).28)/9):/58 %)*+,-./=-3-:-38)6517-8).28)/9):/58 %)*+,-./=-.92>)6517-8).28)/9):/58 %)*+,-./=5-02"% ).28)/9):/58 %)*+,-./=)0) ).28)/9):/58 %)*+,-./= ).28)/9):/58 %)*+,-./= ).28)/9):/58 %)*+,-./ ".51823)6517-8).28)/9):/58 %)*+,-./ ).28)/9):/58 %)*+,-./2823;2.)6517-8).28)/9):/58 %)*+,-./,5-85"< ).28)/9):/58 %)*+,-./)>)6517-8).28)/9):/58 %)*+,-./)1-3; ).28)/9):/58 %)*+,-./.->) ).28)/9):/58 %)*+,-./.)8) ).28)/9):/58 %)*+,-./*3-)6517-8).28)/9):/58 %)*+,-./? ).28)/9):/58 %)*+,-./?5.-3; ).28)/9):/58 %)*+,-./?) ).28)/9):/58 %)*+,-./?).05" ).28)/9):/

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

7 ,(-#$!%&'(')*!'!"!#!$!%&'(')*!',(%(!$!%&'(')*!' "($!%&'(')*!',(*#($!%&'(')*!' *!)$!%&'(')*!',!#($!%&'(')*!',#.!/0$!%&'(')*!' 1((#'$!%&'(')*!' 1("$!%&'(')*!' 1!#$!%&'(')*!' 1*!%$!%&'(')*!' 1!%'/2!3!($!%&'(')*!' 4.!#$!%&'(')*!' 4"5!($!%&'(')*!' (%$!%&'(')*!' #3!($!%&'(')*!' #($!%&'(')*!'!5(-#'!($!%&'(')*!'!#3($!%&'(')*!'!'5$!%&'(')*!'

I VOUCHER PER IL LAVORO ACCESSORIO E LA NUOVA COMUNICAZIONE PREVENTIVA DI INIZIO DELLA PRESTAZIONE

I VOUCHER PER IL LAVORO ACCESSORIO E LA NUOVA COMUNICAZIONE PREVENTIVA DI INIZIO DELLA PRESTAZIONE I VOUCHER PER IL LAVORO ACCESSORIO E LA NUOVA COMUNICAZIONE PREVENTIVA DI INIZIO DELLA PRESTAZIONE Come noto il D.Lgs. n. 276/2003 ha introdotto la disciplina del lavoro accessorio e dei buoni lavoro (c.d.

Dettagli

VOUCHER PER IL LAVORO ACCESSORIO: LE NUOVE MODALITA DI COMUNICAZIONE ALLA DTL

VOUCHER PER IL LAVORO ACCESSORIO: LE NUOVE MODALITA DI COMUNICAZIONE ALLA DTL CIRCOLARE N. 12 DEL 20/10/2016 VOUCHER PER IL LAVORO ACCESSORIO: LE NUOVE MODALITA DI COMUNICAZIONE ALLA DTL Con la circolare n. 1 del 2016 in tema di voucher per lavoro accessorio, l Ispettorato Nazionale

Dettagli

Circolare N. 140 del 13 Ottobre 2016

Circolare N. 140 del 13 Ottobre 2016 Circolare N. 140 del 13 Ottobre 2016 Lavoro accessorio: con i correttivi al Jobs Act cambia la comunicazione Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con il D.Lgs. n. 185 del 24.09.2016

Dettagli

CIRCOLARE N. 26/2016 [Novembre 2016]

CIRCOLARE N. 26/2016 [Novembre 2016] CIRCOLARE N. 26/2016 [Novembre 2016] LAVORO ACCESSORIO (Ispettorato Nazionale del Lavoro, Circolare n.1 del 17.10.2016 - Ministero del Lavoro, Sito Internet INPS, Messaggio n. 80595 del 17.10.2016 Regione

Dettagli

Comunicazione preventiva obbligatoria per i voucher

Comunicazione preventiva obbligatoria per i voucher Lavoro accessorio Comunicazione preventiva obbligatoria per i voucher Maria Rosa Gheido e Alfredo Casotti - Consulenti del lavoro Nel Consiglio dei Ministri del 23 settembre 2016 è stato approvato il D.Lgs.

Dettagli

Oggetto: decreto correttivo Jobs Act lavoro accessorio indicazioni operative.

Oggetto: decreto correttivo Jobs Act lavoro accessorio indicazioni operative. INL CIRCOLARI REGISTRAZIONE N.1 DEL 17/10/2016 CIRCOLARE N. 1/2016 Alle Direzioni interregionali e territoriali del lavoro LORO SEDI All INPS Direzione centrale vigilanza prevenzione e contrasto dell economia

Dettagli

aderente a Albergatori Città Metropolitana di Milano Milano 17/10/16 CIRCOLARE INL del 17 ottobre - lavoro accessorio

aderente a Albergatori Città Metropolitana di Milano Milano 17/10/16 CIRCOLARE INL del 17 ottobre - lavoro accessorio aderente a Albergatori Città Metropolitana di Milano CITTA METROPOLITANA MILANO LORO INDIRIZZI Milano 17/10/16 CIRCOLARE INL del 17 ottobre - lavoro accessorio Si allega la circolare dell INL che, in data

Dettagli

PROMEMORIA PER L UTILIZZO DEI VOUCHER

PROMEMORIA PER L UTILIZZO DEI VOUCHER Savigliano, lì 10 marzo 2017 Spett. le Cliente Prot. N. 4/17 PROMEMORIA PER L UTILIZZO DEI VOUCHER A fronte dell incremento dell attività ispettiva del nuovo Ispettorato Nazionale del Lavoro nei confronti

Dettagli

Cosa sono e come funzionano i voucher?

Cosa sono e come funzionano i voucher? Cosa sono e come funzionano i voucher? Perché si parla tanto dei "buoni lavoro" e perché li usiamo duecento volte più di dieci anni fa? Cosa sono I voucher servono per pagare la prestazione e i contributi,

Dettagli

JOBS ACT, IL LAVORO ACCESSORIO DOPO LA RIFORMA

JOBS ACT, IL LAVORO ACCESSORIO DOPO LA RIFORMA JOBS ACT, IL LAVORO ACCESSORIO DOPO LA RIFORMA L EVOLUZIONE Gli articoli da 70 a 74 del D. lgs. 276/2003 nel disciplinare il lavoro accessorio occasionale limitavano l uso dei buoni a ben determinate fattispecie

Dettagli

LAVORATORI SOMMINISTRATI: SCADENZA COMUNICAZIONE ANNUALE

LAVORATORI SOMMINISTRATI: SCADENZA COMUNICAZIONE ANNUALE LAVORATORI SOMMINISTRATI: SCADENZA COMUNICAZIONE ANNUALE 16 gennaio 2017 - CONSULENZA LAVORO Ogni dodici mesi le imprese che utilizzano lavoratori somministrati, devono comunicare, anche per il tramite

Dettagli

COMUNICAZIONE UTILIZZO VOUCHER (F.TE CIRCOLARE NR. 1/2016 DEL 17/10/ INL)

COMUNICAZIONE UTILIZZO VOUCHER (F.TE CIRCOLARE NR. 1/2016 DEL 17/10/ INL) COMUNICAZIONE UTILIZZO VOUCHER (F.TE CIRCOLARE NR. 1/2016 DEL 17/10/2016 - INL) L Ispettorato Nazionale del Lavoro INL con la sua prima circolare, la n. 1 del 17 ottobre 2016, ha fornito le indicazioni

Dettagli

LAVORO ACCESSORIO: I CHIARIMENTI DELL ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO SULLA NUOVA COMUNICAZIONE

LAVORO ACCESSORIO: I CHIARIMENTI DELL ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO SULLA NUOVA COMUNICAZIONE Bergamo, 18 ottobre 2016 LAVORO ACCESSORIO: I CHIARIMENTI DELL ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO SULLA NUOVA COMUNICAZIONE L Ispettorato Nazionale del Lavoro, quale agenzia competente in materia di attività

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 113 16.06.2016 Voucher: le modalità di utilizzo dopo il decreto correttivo Con l approvazione provvisoria del CdM cambiano le

Dettagli

Invio dei dati per gli stampati fiscali entro il prossimo

Invio dei dati per gli stampati fiscali entro il prossimo CIRCOLARE A.F. N. 24 del 13 Febbraio 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Invio dei dati per gli stampati fiscali entro il prossimo 02.03.2015 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che,

Dettagli

Come comunicare un rapporto di lavoro a chiamata?

Come comunicare un rapporto di lavoro a chiamata? Come comunicare un rapporto di lavoro a chiamata? Il lavoro a chiamata costituisce una particolare tipologia di rapporto di lavoro subordinato, caratterizzata dall espletamento di prestazioni di carattere

Dettagli

L acquisto fisico e il pagamento dei voucher può essere effettuato presso:

L acquisto fisico e il pagamento dei voucher può essere effettuato presso: Circ. n. 170/Fi/16 7182/Sn AAB/sb Milano, 4 novembre 2016 A tutti i Sindacati PROVINCIALI - CIRCONDARIALI - COMUNALI Loro indirizzi Ai Componenti del CONSIGLIO NAZIONALE Loro indirizzi e p.c. agli Associati

Dettagli

Intermittenti, il modulo On-line

Intermittenti, il modulo On-line Intermittenti, il modulo On-line Premessa - Manca poco alla completa definizione del sistema comunicativo. Infatti da lunedì prossimo (1 ottobre 2012) l obbligo di comunicare preventivamente al M.L.P.S.

Dettagli

Modello Uni-Intermittente

Modello Uni-Intermittente Nella Circolare n. 27 del 27 giugno 2013, Il Ministero del Lavoro comunica le modalità operative, in vigore dal 3 luglio 2013, per adempiere all obbligo di comunicazione preventiva della chiamata di lavoro

Dettagli

La Circolare n. 1/2016 dell Ispettorato Nazionale del Lavoro: verso un lavoro con meno voucher e più intermittente?

La Circolare n. 1/2016 dell Ispettorato Nazionale del Lavoro: verso un lavoro con meno voucher e più intermittente? @bollettinoadapt, 24 ottobre 2016 La Circolare n. 1/2016 dell Ispettorato Nazionale del Lavoro: verso un lavoro con meno voucher e più intermittente? di Anna Rita Caruso e Pierluigi Rausei Tag: #voucher

Dettagli

Tale informazione dovrà essere fornita entro il termine di 5 giorni dalla sottoscrizione del contratto di somministrazione.

Tale informazione dovrà essere fornita entro il termine di 5 giorni dalla sottoscrizione del contratto di somministrazione. Informazioni obbligatorie per le Agenzie per il Lavoro Le Agenzie per il Lavoro hanno l obbligo di fornire alle Organizzazioni Sindacali che hanno stipulato il Contratto di somministrazione del Lavoro,

Dettagli

DdL Lavoro nero: stop all'attività solo nei casi gravi. Scritto da Fillea Giovedì 21 Ottobre :30 -

DdL Lavoro nero: stop all'attività solo nei casi gravi. Scritto da Fillea Giovedì 21 Ottobre :30 - L'arrivo del Ddl collegato lavoro cambia il meccanismo della sospensione dell'attività imprenditoriale che può essere disposta nei casi più gravi di lavoro sommerso. Con l'entrata in vigore del decreto

Dettagli

Oggetto: RICHIESTA DI ESONERO PARZIALE DAGLI OBBLIGHI DI ASSUNZIONE DEI DISABILI AI SENSI DELL ART. 5, L. 68/99 e D.M. n. 357/2000.

Oggetto: RICHIESTA DI ESONERO PARZIALE DAGLI OBBLIGHI DI ASSUNZIONE DEI DISABILI AI SENSI DELL ART. 5, L. 68/99 e D.M. n. 357/2000. (da inviare a mezzo RACCOMANDATA A.R.) Apporre una marca da bollo da Euro 14,62 PROVINCIA DI TRIESTE SERVIZIO DEL LAVORO Centro per l Impiego U.O. Collocamento Mirato Scala Cappuccini n. 1 34100 TRIESTE

Dettagli

D.Lgs. 185/ correttivo Jobs Act

D.Lgs. 185/ correttivo Jobs Act Lavoro accessorio Obbligo di attivazione dei voucher, tramite comunicazione su sito INPS, con riferimento ad un arco temporale pari a massimo 30 giorni (D. Lgs. n. 81/2015, art. 49, comma 3) Introdotto

Dettagli

DEFINIZIONE E FINALITÀ. Definizione e finalità

DEFINIZIONE E FINALITÀ. Definizione e finalità LAVORO ACCESSORIO DEFINIZIONE E FINALITÀ Definizione e finalità DEFINIZIONE E FINALITÀ Perché introdurre questa tipologia di lavoro? 1. per regolare legalmente e dal punto di vista previdenziale le prestazioni

Dettagli

DELLA REGIONE SICILIANA

DELLA REGIONE SICILIANA Supplemento ordinario n. 2 alla GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA (p. I) n. 3 del 16 gennaio 2015 (n. 3) GAZZETTA DECRETO 8 settembre 2014. ASSESSORATO DELLA SALUTE Aggiornamento, alla data del

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE Direzione Centrale Risorse Strumentali CENTRALE UNICA ACQUISTI

ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE Direzione Centrale Risorse Strumentali CENTRALE UNICA ACQUISTI ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE Direzione Centrale Risorse Strumentali CENTRALE UNICA ACQUISTI Allegato 1 al Disciplinare di gara CAPITOLATO TECNICO Procedura aperta di carattere comunitario ai sensi

Dettagli

Circolare N.14 del 23 Gennaio 2013

Circolare N.14 del 23 Gennaio 2013 Circolare N.14 del 23 Gennaio 2013 Lavoratori somministrati. Entro il prossimo 31 gennaio va presentata la comunicazione Lavoratori somministrati: entro il prossimo 31 gennaio va presentata la comunicazione

Dettagli

I VOUCHER Una grande opportunità per le imprese

I VOUCHER Una grande opportunità per le imprese I VOUCHER Una grande opportunità per le imprese (fonte: INPS) CHE COS'È IL LAVORO ACCESSORIO È una particolare modalità di prestazione lavorativa la cui finalità è quella di regolamentare quelle prestazioni

Dettagli

Per ciascun corso dovrà essere comunicato :

Per ciascun corso dovrà essere comunicato : MODALITÀ OPERATIVE PER LA RICHIESTA E L ATTUAZIONE DELLA COLLABORAZIONE TRA ESEV-CTP VITERBO E LE IMPRESE EDILI RICHIEDENTI LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI AI SENSI DELL ART. 37 COMMA 12 DEL D.LGS 81/2008

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. SPEDIZIONE Applicativo: STUDIO GECOM Evolution

Dettagli

Il contratto di apprendistato

Il contratto di apprendistato Il contratto di apprendistato Il contratto di apprendistato Le principali novità del contratto di apprendistato nel D.lgs.167/2011 LE TIPOLOGIE DI APPRENDISTATO DOPO IL T.U. DEL 27/07/2011 I tratti comuni

Dettagli

Al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti INL CIRCOLARI REGISTRAZIONE N. 3 DEL 22/12/2016 CIRCOLARE N. 3/2016 Alle Direzioni interregionali e territoriali del lavoro LORO SEDI All INPS Direzione centrale vigilanza prevenzione e contrasto dell

Dettagli

Jobs act: codice dei contratti. Le novità per voucher, apprendistato, Dott.ssa Carmela Tancredi

Jobs act: codice dei contratti. Le novità per voucher, apprendistato, Dott.ssa Carmela Tancredi Jobs act: codice dei contratti. Le novità per voucher, apprendistato, Dott.ssa Carmela Tancredi Fonti normative: D. Lgs. 81/2015 E entrato in vigore il 25/06/2015 il nuovo decreto attuativo del Jobs act

Dettagli

FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO

FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO 1 ALLE AZIENDE LORO SEDI Circolare n.12 di Aprile 2016 Corso di formazione ADDETTI ANTINCENDIO FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO GECO PESARO S.R.L. per le aziende che non hanno ancora provveduto o che non

Dettagli

Circolare Lavoro Irregolare

Circolare Lavoro Irregolare Circolare Lavoro Irregolare Quadro normativ vo sanzionatorio 13 Ottobre 2015 Dal 24 settembre 2015, per effetto dell'entrata in vigore del D.Lgs151/2015, recante disposizioni di razionalizzazione e semplificazione

Dettagli

Oggetto: Decreto Interministeriale 30 ottobre 2007 in materia di comunicazioni obbligatorie

Oggetto: Decreto Interministeriale 30 ottobre 2007 in materia di comunicazioni obbligatorie Protocollo n. 8052/2008 del 08.01.2008 Classifica 14.1.1/1/08 Bologna, 08/01/2008 Oggetto: Decreto Interministeriale 30 ottobre 2007 in materia di comunicazioni obbligatorie Sulla Gazzetta Ufficiale n.

Dettagli

INPS - Messaggio 26 gennaio 2015, n. 604

INPS - Messaggio 26 gennaio 2015, n. 604 INPS - Messaggio 26 gennaio 2015, n. 604 Indennizzi per cessazione attività commerciale art. 19 ter della legge n. 2 del 2009 come modificato da articolo 1, comma 490, della legge n. 147 del 2013 - Chiarimenti

Dettagli

82/2015 Giugno/7/2015 (*) Napoli 12 Giugno 2015

82/2015 Giugno/7/2015 (*) Napoli 12 Giugno 2015 Redazione a cura della Commissione Comunicazione del CPO di Napoli 82/2015 Giugno/7/2015 (*) Napoli 12 Giugno 2015 L INPS, con il messaggio n. 3575 del 27 maggio 2015, a seguito dell integrazione della

Dettagli

Il/la sottoscritto/a nato/a a (Prov. ) Nazione il e residente a Via n. CAP codice fiscale telefono fax

Il/la sottoscritto/a nato/a a (Prov. ) Nazione il e residente a Via n. CAP codice fiscale telefono fax Domanda di concessione del beneficio della sospensione del pagamento delle tasse, tariffe, canoni comunque denominati che siano corrispettivo o correlati al godimento di servizi pubblici previsto dall

Dettagli

Con i migliori saluti. Il Direttore del Fondo PRIAMO Renato Berretta

Con i migliori saluti. Il Direttore del Fondo PRIAMO Renato Berretta Circolare n. 4/2007 Roma, 22 Giugno 2007 Alle Aziende Associate c.a. Direzione del Personale Oggetto: Istruzioni operative 1 Semestre 2007 Come preannunciato nella nostra precedente circolare n. 1/2007,

Dettagli

IL LAVORO ACCESSORIO «VOUCHER» (artt D.Lgs 81/2015)

IL LAVORO ACCESSORIO «VOUCHER» (artt D.Lgs 81/2015) IL LAVORO ACCESSORIO «VOUCHER» (artt. 48-50 D.Lgs 81/2015) DEFINIZIONE ATTIVITA LAVORATIVE che non danno luogo, con riferimento alla totalità dei committenti, a compensi superiori ad 7.000 NETTI/anno civile

Dettagli

Circolare informativa al servizio delle Imprese Tavagnacco, 16 marzo 2017 n. 3/2017 Il 2017 nel vortice di nuove scadenze ed adempimenti fiscali

Circolare informativa al servizio delle Imprese Tavagnacco, 16 marzo 2017 n. 3/2017 Il 2017 nel vortice di nuove scadenze ed adempimenti fiscali informa Circolare informativa al servizio delle Imprese Tavagnacco, 16 marzo 2017 n. 3/2017 Il 2017 nel vortice di nuove scadenze ed adempimenti fiscali Passato il 3 marzo con la definitiva archiviazione

Dettagli

Prima di entrare nel merito delle modifiche introdotte con la Legge 92/2012, occorre fare un accenno a questa tipologia di contratto.

Prima di entrare nel merito delle modifiche introdotte con la Legge 92/2012, occorre fare un accenno a questa tipologia di contratto. Il Contratto Intermittente dopo la L.92/2012 Prima di entrare nel merito delle modifiche introdotte con la Legge 92/2012, occorre fare un accenno a questa tipologia di contratto. Il contratto di lavoro

Dettagli

ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA. Il/La sottoscritto/a

ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA. Il/La sottoscritto/a ALLEGATO - 1) COMUNE DI NOALE Piazza Castello, n. 18 30033 NOALE (VE) ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA Il/La sottoscritto/a

Dettagli

DICHIARAZIONE ANNO 2016

DICHIARAZIONE ANNO 2016 Università degli Studi di Siena Divisione Trattamenti Economici e Pensioni Ufficio Trattamenti economici Via Banchi di Sotto, 55- Siena S E D E DICHIARAZIONE ANNO 2016 OGGETTO: comunicazione dati anagrafici

Dettagli

Istituto Nazionale Previdenza Sociale AVVISO. per la formazione di liste di Avvocati domiciliatari e/o sostituti di udienza per contenzioso INPS

Istituto Nazionale Previdenza Sociale AVVISO. per la formazione di liste di Avvocati domiciliatari e/o sostituti di udienza per contenzioso INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale AVVISO per la formazione di liste di Avvocati domiciliatari e/o sostituti di udienza per contenzioso INPS L Istituto Nazionale Previdenza Sociale - I.N.P.S. pubblica

Dettagli

NOTIZIE UTILI PER L'UTILIZZO DEI BUONI LAVORO ACQUISTATI NEGLI UFFICI POSTALI

NOTIZIE UTILI PER L'UTILIZZO DEI BUONI LAVORO ACQUISTATI NEGLI UFFICI POSTALI NOTIZIE UTILI PER L'UTILIZZO DEI BUONI LAVORO ACQUISTATI NEGLI UFFICI POSTALI Dal 27 febbraio 2012, proseguendo la fase sperimentale, è possibile acquistare i buoni lavoro presso tutti gli uffici postali

Dettagli

DECRETA Articolo 1 (Definizioni) Ai fini del presente decreto si intende per:

DECRETA Articolo 1 (Definizioni) Ai fini del presente decreto si intende per: VISTO l articolo 1, commi da 1180 a 1185 della legge 27 dicembre 2006, n.296 Legge Finanziaria 2007 ; VISTO l articolo 17, comma 3 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276; VISTO il decreto legislativo

Dettagli

Lavoro accessorio: indiscrezioni sul nuovo regime sostitutivo dei voucher lavoro

Lavoro accessorio: indiscrezioni sul nuovo regime sostitutivo dei voucher lavoro CIRCOLARE A.F. N. 84 del 9 Giugno 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Lavoro accessorio: indiscrezioni sul nuovo regime sostitutivo dei voucher lavoro Gentile cliente, la informiamo che attualmente è allo

Dettagli

CIRCOLARE n 01/16 gennaio 2016

CIRCOLARE n 01/16 gennaio 2016 CIRCOLARE n 01/16 gennaio 2016 Oggetto: Prossime scadenze in materia di Normativa Ambientale, sostanze pericolose e di Sicurezza sul Lavoro In questa pubblicazione: TASSE : Richiesta riduzione quota variabile

Dettagli

Informativa FIAP n 17 Informativa MAGAP n

Informativa FIAP n 17 Informativa MAGAP n Tutta la Rete SEGRETERIA & COMUNICAZIONE Informativa FIAP n 17 Informativa MAGAP n 352 14.07.2015 Oggetto : Provvedimento IVASS n 36 Comunicazione Indirizzo PEC Care Colleghe e cari Colleghi, come preannunciato

Dettagli

COMUNICAZIONE LAVORO INTERMITTENTE

COMUNICAZIONE LAVORO INTERMITTENTE COMUNICAZIONE LAVORO INTERMITTENTE GUIDA PRATICA 3 alternative possibili per le Modalità di Comunicazione 1. COMPILAZIONE DEL MODELLO UNI INTERMITTENTE IN PDF ED INVIO VIA PEC: Il modello UNI Intermittenti

Dettagli

Certificati di malattia telematici

Certificati di malattia telematici Certificati di malattia telematici L art. 55-septies del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, introdotto dall art. 69 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, prevede che il certificato medico

Dettagli

OGGETTO: Il contratto di lavoro a chiamata.

OGGETTO: Il contratto di lavoro a chiamata. Circolare n. 02/2014 del 17 Aprile 2014 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Il contratto di lavoro a chiamata. Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a

Dettagli

DICHIARAZIONE D INTENTO

DICHIARAZIONE D INTENTO MOD. DI DI ACQUISTARE O IMPORTARE BENI E SERVIZI SENZA APPLICAZIONE DELL IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 D.lgs. n.196/2003) Con questa informativa l

Dettagli

Sospensione/riduzione dell orario di lavoro

Sospensione/riduzione dell orario di lavoro Sospensione/riduzione dell orario di lavoro Nel caso di sospensione/riduzione dell attività lavorativa, l impresa è tenuta ad inoltrare all Ebrau, entro i 10 giorni successivi all evento, l accordo sindacale

Dettagli

NOVITÀ DAL DECRETO SEMPLIFICAZIONI DEL JOBS ACT COSTITUZIONE E GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

NOVITÀ DAL DECRETO SEMPLIFICAZIONI DEL JOBS ACT COSTITUZIONE E GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO Circolare informativa n 6/2015 del 22 Ottobre 2015 Area di interesse: PAGHE E CONTRIBUTI Argomento: NOVITA DECRETO JOBS ACT NOVITÀ DAL DECRETO SEMPLIFICAZIONI DEL JOBS ACT D. Lgs. 14.09.2015, n. 151 -

Dettagli

OBBLIGHI CONAI: ATTENZIONE! SIETE IN REGOLA?

OBBLIGHI CONAI: ATTENZIONE! SIETE IN REGOLA? 1 anno 57 n. 10 del 18-10-2016 NUOVE MODALITA DI COMUNICAZIONE DELLA PRESTAZIONE CON VOUCHER In data 07/10/2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto correttivo del JOBS ACT contenente fra

Dettagli

I CONTRATTI DI LAVORO nello schema di Decreto attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183

I CONTRATTI DI LAVORO nello schema di Decreto attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 I CONTRATTI DI LAVORO nello schema di Decreto attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Provincia di Piacenza Direzione Territoriale del Lavoro di Piacenza 1 aprile 2015 Il sistema dei contratti di lavoro

Dettagli

Roma, 6 luglio 2012 ALLE ASSOCIAZIONI ALBERGATORI ALLE UNIONI REGIONALI AI SINDACATI NAZIONALI AL CONSIGLIO DIRETTIVO AI REVISORI DEI CONTI LORO SEDI

Roma, 6 luglio 2012 ALLE ASSOCIAZIONI ALBERGATORI ALLE UNIONI REGIONALI AI SINDACATI NAZIONALI AL CONSIGLIO DIRETTIVO AI REVISORI DEI CONTI LORO SEDI Roma, 6 luglio 2012 Circ. n. 167 / 2012 Prot. n. 554 / AGC Arch. n. 4 / ALLE ASSOCIAZIONI ALBERGATORI ALLE UNIONI REGIONALI AI SINDACATI NAZIONALI AL CONSIGLIO DIRETTIVO AI REVISORI DEI CONTI LORO SEDI

Dettagli

Comunicazione Unica. La Comunicazione Unica per la nascita dell Impresa Art.9 Legge n.40/2007. Parma, 19 novembre 2009 Stefania Morpanini

Comunicazione Unica. La Comunicazione Unica per la nascita dell Impresa Art.9 Legge n.40/2007. Parma, 19 novembre 2009 Stefania Morpanini Comunicazione Unica La Comunicazione Unica per la nascita dell Impresa Art.9 Legge n.40/2007 Parma, 19 novembre 2009 Stefania Morpanini Normativa Il decreto legge 31 gennaio 2007 n. 7 (convertito con modifiche

Dettagli

COMUNE DI LASCARI. (Prov. Palermo) Piazza Aldo Moro, n.6 mail: utc@comune.lascari.pa.it Tel. 0921/427172 90010 - Lascari.

COMUNE DI LASCARI. (Prov. Palermo) Piazza Aldo Moro, n.6 mail: utc@comune.lascari.pa.it Tel. 0921/427172 90010 - Lascari. COMUNE DI LASCARI (Prov. Palermo) Piazza Aldo Moro, n.6 mail: utc@comune.lascari.pa.it Tel. 0921/427172 90010 - Lascari. Fax 0921/427722 Oggetto: Legge Regionale 29 aprile 2014, n. 10 Norme per la tutela

Dettagli

Edizione di Catania Pag. 8 22 luglio 2011

Edizione di Catania Pag. 8 22 luglio 2011 Edizione di Catania Pag. 8 22 luglio 2011 100 di 190 Edizione di Enna Pag. 33 22 luglio 2011 101 di 190 Edizione di Palermo Pag. 20 22 luglio 2011 102 di 190 Edizione Palermo Pag. 21 22 luglio 2011 103

Dettagli

Domanda per la concessione del contributo previsto dall Asse IV del programma 2007-2013 POR-FESR

Domanda per la concessione del contributo previsto dall Asse IV del programma 2007-2013 POR-FESR ALLEGATO 4a - MODULO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER PERSONE FISICHE CON PARTITA IVA Numero di protocollo (a cura della Provincia) Bollo 14,62 codice identificativo della marca da bollo (per invio con

Dettagli

ADEMPIMENTI TRIMESTRALI IN MATERIA DI IVA

ADEMPIMENTI TRIMESTRALI IN MATERIA DI IVA dott. Giorgio Berta rag. Mirella Nembrini rag. Sergio Colombini AI CLIENTI LORO SEDI Circolare n. 4 del 31/01/2017 ADEMPIMENTI TRIMESTRALI IN MATERIA DI IVA Come anticipato nella circolare di studio n.

Dettagli

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti:

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: CIRCOLARE N. 04 DEL 20/01/2015 SOMMARIO Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: LE NUOVE DICHIARAZIONI DI INTENTO: I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE E LA COMPILAZIONE DEL MOD.

Dettagli

Circolare per gli associati del 19/05/2016

Circolare per gli associati del 19/05/2016 Circolare per gli associati del 19/05/2016 OGGETTO: Acquisto servizi baby-sitting: procedura telematica Ciao, Oggi ti voglio mostrare la nuova procedura telematica per l acquisto di servizi di baby-sitting,

Dettagli

RISOLUZIONE N. 110/E

RISOLUZIONE N. 110/E RISOLUZIONE N. 110/E Direzione Centrale Normativa Roma, 12 dicembre 2012 OGGETTO: Chiarimenti in merito all applicabilità dell istituto della remissione in bonis Sono pervenute alla scrivente, da parte

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Inserimento e modifica RLS... 5 3.1. Visualizza unità produttive... 5 3.2. Inserimento

Dettagli

SONO ESCLUSI IN TOTO a patto che abbiano prodotto solo rifiuti NON pericolosi le imprese che esercitano attività di commercio o di servizio.

SONO ESCLUSI IN TOTO a patto che abbiano prodotto solo rifiuti NON pericolosi le imprese che esercitano attività di commercio o di servizio. Milano, 31/03/2016 Anche per quest anno vi è l obbligo di presentare la dichiarazione MUD in via telematica, entro il 30 aprile 2016. I soggetti obbligati son rimasti gli stessi, ossia: Tutte le imprese

Dettagli

DOTE PER LE IMPRESE DELLA CITTA' METROPOLITANA

DOTE PER LE IMPRESE DELLA CITTA' METROPOLITANA Settore Formazione e Lavoro Area Sistema produttivo, Lavoro e Welfare Allegato B DOTE PER LE IMPRESE DELLA CITTA' METROPOLITANA ISTRUZIONE OPERATIVE Codice Unico di Progetto J45I14000020002 CUP Master:

Dettagli

COMUNE DI SANT AGOSTINO PROVINCIA DI FERRARA Settore Territorio - Urbanistica - Ambiente Ricostruzione e Rilevamento del danno privato

COMUNE DI SANT AGOSTINO PROVINCIA DI FERRARA Settore Territorio - Urbanistica - Ambiente Ricostruzione e Rilevamento del danno privato MODULO 1 ZIONE DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI (Ai sensi dell art. 12, comma 3, L.R.11/2010 e dell art. 3 del Protocollo d intesa tra Regione Emilia Romagna e Prefetture dell Emilia Romagna

Dettagli

RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: LE FORMULE ATIPICHE

RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: LE FORMULE ATIPICHE RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: LE FORMULE ATIPICHE RIORDINO DEI CONTRATTI DI LAVORO: IL D.LGS 81/2015 Art. 1 c. 1 Forma contrattuale comune «Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato

Dettagli

Circolare n. 9. del 7 marzo 2011

Circolare n. 9. del 7 marzo 2011 Via Principe Amedeo 11 10123 Torino c.f. e p.iva 06944680013 Tel. 011 8126939 Fax. 011 8122079 Email: info@studiobgr.it www.studiobgr.it Circolare n. 9 Modelli 730/2011 - Ricezione in via telematica dall

Dettagli

INCONTRO SPISAL - MEDICI COMPETENTI Vicenza, 11 marzo 2014

INCONTRO SPISAL - MEDICI COMPETENTI Vicenza, 11 marzo 2014 INCONTRO SPISAL - MEDICI COMPETENTI Vicenza, 11 marzo 2014 Contenuti e modalità di trasmissione delle informazioni relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, ai sensi dell'articolo

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N.155 del 10 Novembre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Revisori legali: obbligo di comunicazione dell'indirizzo PEC entro il prossimo 30.11.2016, ma non per tutti Gentile

Dettagli

Viale Regina Margherita n C.A.P Tel. n Codice Fiscale n DIREZIONE GENERALE LORO SEDI. e, p.c.

Viale Regina Margherita n C.A.P Tel. n Codice Fiscale n DIREZIONE GENERALE LORO SEDI. e, p.c. Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE Area Contributi e Prestazioni Direzione Vigilanza CIRCOLARE N. 7 DEL 24/02/2009 A tutte le

Dettagli

Forum PA 2016 OPERAZIONE ESTRATTO CONTO. Consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici

Forum PA 2016 OPERAZIONE ESTRATTO CONTO. Consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici Forum PA 2016 OPERAZIONE ESTRATTO CONTO Consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici 25 maggio 2016 a cura della D.C. Posizione Assicurativa 1 ARGOMENTI TRATTATI

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Roma Alle Regioni e Provincie Autonome Assessorati all Agricoltura Loro SEDI Al Ministero della Salute Dipartimento della sanità pubblica veterinaria della sicurezza alimentare e degli organi collegiali

Dettagli

Riflessioni sulla riforma dei controlli a distanza nel decreto attuativo del Jobs Act. Massimo Malena & Associati 13 Maggio 2015

Riflessioni sulla riforma dei controlli a distanza nel decreto attuativo del Jobs Act. Massimo Malena & Associati 13 Maggio 2015 Riflessioni sulla riforma dei controlli a distanza nel decreto attuativo del Jobs Act Massimo Malena & Associati 1 Maggio 2015 L art. 2: Modifiche all art. 4 della legge 20 Maggio 1970 n. 00 ed all art.

Dettagli

Le agevolazioni contributive per le Organizzazioni di Volontariato che decidono di assumere personale non volontario alla luce della Legge di

Le agevolazioni contributive per le Organizzazioni di Volontariato che decidono di assumere personale non volontario alla luce della Legge di Le agevolazioni contributive per le Organizzazioni di Volontariato che decidono di assumere personale non volontario alla luce della Legge di Stabilità 2016 e della normativa vigente. Le possibilità che

Dettagli

titolare legale rappresentante CHIEDE

titolare legale rappresentante CHIEDE Marca da bollo 16,00 Marca da bollo 16,00 Alla Provincia di Verona mobilità Unità operativa trasporto privato Via Franceschine n. 10 37122 Verona Oggetto: Richiesta di autorizzazione ad effettuare attività

Dettagli

COMUNICAZIONE DEL 11 GENNAIO MODELLO CERTIFICAZIONE UNICA 2017 REDDITI 2016 e MODELLO 770/2017

COMUNICAZIONE DEL 11 GENNAIO MODELLO CERTIFICAZIONE UNICA 2017 REDDITI 2016 e MODELLO 770/2017 COMUNICAZIONE DEL 11 GENNAIO 2017 MODELLO CERTIFICAZIONE UNICA 2017 REDDITI 2016 e MODELLO 770/2017 Rif. normativi e di prassi: L. 11.12.2016 n. 232 (legge di bilancio 2017) Art. 3, comma 1, D.Lgs. 314/199

Dettagli

GESTIONE SEPARATA ENPAPI RISPOSTE AI DUBBI PIÙ FREQUENTI DEI COLLABORATORI

GESTIONE SEPARATA ENPAPI RISPOSTE AI DUBBI PIÙ FREQUENTI DEI COLLABORATORI GESTIONE SEPARATA ENPAPI RISPOSTE AI DUBBI PIÙ FREQUENTI DEI COLLABORATORI ISCRIZIONE Chi è obbligato ad iscriversi alla Gestione Separata ENPAPI? A decorrere dal 1 gennaio 2012 è istituita la Gestione

Dettagli

Bando di Gara BANDO DI GARA. PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI RIGUARDANTI IL D.LGS. 81/2008 CIG. n BA

Bando di Gara BANDO DI GARA. PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI RIGUARDANTI IL D.LGS. 81/2008 CIG. n BA BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI RIGUARDANTI IL D.LGS. 81/2008 CIG. n. 14703879BA 1 SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) I.2) DEMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:

Dettagli

Domanda di contributo per l acquisto di attrezzature sportive e/o ricreative. L.R. 9 marzo 1988 n. 10 art. 37

Domanda di contributo per l acquisto di attrezzature sportive e/o ricreative. L.R. 9 marzo 1988 n. 10 art. 37 Oggetto: Domanda di contributo per l acquisto di attrezzature sportive e/o ricreative. L.R. 9 marzo 1988 n. 10 art. 37 ANNO 2015 SCADENZA 31 GENNAIO Marca da bollo da 16,00 (esclusi enti pubblici, ONLUS,

Dettagli

Allegato A. Modello di Lettera di trasmissione del progetto formativo da parte del Datore di Lavoro. Da inviare mediante:

Allegato A. Modello di Lettera di trasmissione del progetto formativo da parte del Datore di Lavoro. Da inviare mediante: Allegato A. Modello di Lettera di trasmissione del progetto formativo da parte del Datore di Lavoro. Da inviare mediante: Raccomandata RR Da Posta certificata (PEC) del mittente a opralazio@legalmail.it

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI Permesso di Costruire

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI Permesso di Costruire Cartella Edilizia da compilarsi a cura del dichiarante, Direttore dei Lavori, Impresa Esecutrice COMUNE DI CAMISANO VICENTINO SPORTELLO UNICO EDILIZIA COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI Permesso di Costruire

Dettagli

3) Competenze specialistiche per l'affidamento degli incarichi professionali.

3) Competenze specialistiche per l'affidamento degli incarichi professionali. AVVISO PUBBLICO DI INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI CURRICULA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI CONSULENZA, ASSISTENZA LEGALE E RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO L Unità Locale Socio Sanitaria n. 2 di Feltre ritiene

Dettagli

A Tutti gli indirizzi in allegato LORO SEDI

A Tutti gli indirizzi in allegato LORO SEDI Lavoro domestico: proroga, trasformazione e cessazione del rapporto Circolare Ministero Lavoro, salute e politiche sociali 16.02.2009 Procedure semplificate per attivare le assunzioni di personale impiegato

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO PROVINCIALE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE (legge provinciale 13 febbraio 1992, n. 8, art.

DOMANDA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO PROVINCIALE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE (legge provinciale 13 febbraio 1992, n. 8, art. Marca da bollo Alla PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO POLITICHE SOCIALI via Gilli, 4 38121 TRENTO TN serv.politichesociali@pec.provincia.tn.it DOMANDA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO PROVINCIALE DELLE ASSOCIAZIONI

Dettagli

MODULO DI RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALL ALBO FORNITORI. nat a il CHIEDE

MODULO DI RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALL ALBO FORNITORI. nat a il CHIEDE Il/la sottoscritt MODULO DI RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALL ALBO FORNITORI nat a il in qualità di (indicare: legale rappresentante o procuratore autorizzato dell impresa o comunque di altra persona legittimamente

Dettagli

Circolare N.28 del 25 Febbraio 2014

Circolare N.28 del 25 Febbraio 2014 Circolare N.28 del 25 Febbraio 2014 Fuoribusta, lavoro in nero ed orari di lavoro. Le sanzioni applicabili Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che è stato recentemente pubblicata una

Dettagli

Circolare del 10 marzo 2016

Circolare del 10 marzo 2016 Circolare del 10 marzo 2016 Oggetto: Ministero del Lavoro - Circolare n. 12 del 4/3/2016: "Modalità di comunicazione delle dimissioni volontarie e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.

Dettagli

Attuazione Jobs act Approfondimento

Attuazione Jobs act Approfondimento Attuazione Jobs act Approfondimento Dimissioni del lavoratore. Indice Le nuove regole Sanzioni Modulo di revoca delle dimissioni Cause di non applicabilità 3 4 5 6 2 Dimissioni del lavoratore Le nuove

Dettagli

FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO: facciamo il punto

FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO: facciamo il punto FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO: facciamo il punto Imola, 25 novembre 2015 Dott.ssa Paola Tarozzi Tecnico della Prevenzione presso l unità operativa Complessa Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di Lavoro

Dettagli

Modulo di Adesione Fatturazione Elettronica

Modulo di Adesione Fatturazione Elettronica Modulo di Adesione Fatturazione Elettronica Oggetto: attivazione del servizio di Fatturazione Elettronica. Con la presente la sottoscritta Ditta dichiara di voler aderire al servizio di Fatturazione Elettronica

Dettagli

Riforma del Lavoro: come cambia la disciplina dei licenziamenti

Riforma del Lavoro: come cambia la disciplina dei licenziamenti CIRCOLARE A.F. N. 108 del 17 Luglio 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Riforma del Lavoro: come cambia la disciplina dei licenziamenti Premessa In data 03.07.2012 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale

Dettagli

IL NUOVO MODELLO INTRA 12

IL NUOVO MODELLO INTRA 12 SERATA DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE GRUPPO DI LAVORO ENTI NO PROFIT IL NUOVO MODELLO INTRA 12 Torino, 26 ottobre 2015 IL NUOVO MODELLO INTRA 12 -CON PROVVEDIMENTO DEL DIRETTORE AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli