Il progetto si sviluppa, salendo da Garessio verso il colle San Bernardo, sul lato destro, in corrispondenza del Monte Pennino.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il progetto si sviluppa, salendo da Garessio verso il colle San Bernardo, sul lato destro, in corrispondenza del Monte Pennino."

Transcript

1

2 1. PREMESSA La presente relazione ed il fascicolo a cui essa è allegata, costituiscono una revisione dell'elaborato n.07 Disponibilità delle aree, facente parte del progetto per la realizzazione del parco eolico del San Bernardo a Garessio (CN) monte Pennino, presentato in data 17/12/2015 dalla società proponente San Bernardo Wind Farm S.r.l., per l'ottenimento dell'autorizzazione Unica ex art. 12 del D. Lgs. 387/03 e s.m.i. con contestuale pronuncia di compatibilità ambientale ai sensi dell'art. 6 del D, Lgs n. 152/06 e s.m.i. e dell'art. 4 della L.R. n. 40/98. In data 18/02/2015 si è tenuta presso la sede della Provincia di Cuneo, la 1^ Conferenza dei servizi, in seguito alla quale, mediante la nota Rif. progr. Int VAL, Classifica / , trasmessa alla ditta proponente medesima via PEC in data 01/03/2016, sono state richieste integrazioni alla documentazione progettuale Nei seguenti paragrafi vengono riportati gli elementi necessari per chiarire e rispondere alle osservazioni riportate nei pareri dei soggetti del procedimento che si sono espressi in merito all'aspetto disponibilità delle aree. Caratteristiche del progetto Il progetto si sviluppa, salendo da Garessio verso il colle San Bernardo, sul lato destro, in corrispondenza del Monte Pennino. Gli interventi previsti sono i seguenti: adeguamento delle strade di accesso ai siti oggetto di intervento; realizzazione delle piazzole e installazione degli aerogeneratori; costruzione di una cabina di trasformazione; esecuzione di condutture interrate per il trasporto dell'energia elettrica prodotta; connessione alla sottostazione elettrica esistente; ripristino dei luoghi e mitigazioni ambientali.

3 2. ACQUISIZIONE /ESPROPRIO Per la realizzazione del progetto illustrato in premessa, si rende necessaria l acquisizione di porzioni di aree, principalmente in proprietà a soggetti terzi privati. Tali aree sono rubricate ed identificate catastalmente nell allegato Piano particellare di esproprio. L'intervento interessa, inoltre, le strade esistenti Strada Vicinale di Piangioia e Strada Vicinale di Parasacco, per l'accesso alle aree di installazione delle pale e per la realizzazione delle linee elettriche interrate di utenza, riassunte schematicamente nel Piano delle occupazioni dei beni pubblici. 2.1 Strade vicinali ad uso pubblico Si evidenzia che le strade esistenti, così come rappresentate nell'allegato elaborato grafico su base catastale, in parte coincidono con il tracciato in mappa ed in parte se ne discostano, nei tratti in cui la viabilità ha subito nel corso degli anni migliorie e rettifiche, a cui però, non sono seguiti gli opportuni aggiornamenti catastali. Come riportato nella comunicazione del Comune di Garessio in data 24/03/2016 al protocollo n. 2032, già pervenuta all'ufficio Espropri della Provincia di Cuneo, la strada vicinale di Piangioia e la strada vicinale di Parasacco, rientrano nell'elenco delle strade vicinali ad uso pubblico. L'intero tracciato viario delle strade stesse, compreso il tratto oggetto negli anni di modifica e non rappresentato nelle mappe catastali, riveste carattere di uso pubblico. Al fine di poter stabilire se tali strade siano pubbliche oppure private, non rileva il fatto che le stesse risultino inserite negli elenchi delle strade vicinali, poiché l iscrizione non ha valore costitutivo, ma soltanto dichiarativo, consentendo soltanto di presumere che la strada sia pubblica. Il tratto viario esistente, pertanto, nelle porzioni in cui non coincide con il tracciato presente nella mappa catastale attuale, viene considerato privato e soggetto ad asservimento di passaggio per uso pubblico. Per una rappresentazione dello stato attuale dei luoghi, si rimanda al documento revisionato a seguito della 1^conferenza dei servizi, Elab. n Relazione Paesaggistica e più precisamente al paragrafo A.3.4 che riporta una dettagliata documentazione fotografica delle strade esistenti.

4 Per la realizzazione dell'impianto in progetto, in particolare per la fase di cantieramento delle opere, si rendono necessari alcuni ampliamenti del sedime stradale attuale, per i quali il proponente ritiene idonea l'applicazione del vincolo di acquisizione/esproprio. Inoltre, per la regolarizzazione dello stato attuale delle strade interessate dall'intervento in progetto, sono inserite nel piano particellare anche le porzioni di strada esistente, non rappresentate nella mappa catastale e realizzate sulle particelle attualmente identificate in proprietà a soggetti terzi privati. [rif. elaborato grafico planimetrico: colorazione azzurra con campitura a linee inclinate] Le aree concernenti la viabilità ed i relativi ampliamenti di carreggiata, sono espropriate su richiesta del Proponente a beneficio del Comune di Garessio, salvo assenso del Comune stesso all'incremento del patrimonio demaniale (ad oggi richiesto con istanza protocollo n del 08/03/2016 ed istanza protocollo n del 19/03/2016). Tale assenso, che può essere formulato anche nell'ambito della Conferenza dei Servizi, sarà poi concretizzato nella Convenzione che il Proponente ed il Comune stesso stipuleranno per regolamentare la cessione delle aree espropriate, nonché la futura manutenzione ordinaria e straordinaria di tutto il tratto delle strade Piangioia e Parasacco, interessate dall'intervento in progetto. 2.2 Opere del proponente E' richiesta, inoltre, l'apposizione del vincolo di esproprio/acquisizione per le aree necessarie alla realizzazione della cabina di trasformazione e delle piazzole pertinenziali agli aerogeneratori, per cui beneficiario è lo stesso Proponente che realizzerà, installerà e manterrà l'impianto eolico. [rif. elaborato grafico planimetrico: colorazione arancio con campitura a linee inclinate tratteggiate] Si sottolinea che, mentre l'area destinata alla costruzione della cabina e quelle delle piazzole di cui alle torri n. 2 e n. 3 sono marginali e ben definite rispetto al tracciato stradale esistente, le piazzole di cui alle torri n. 1 e n. 4 sono e rimarranno attraversate dalla viabilità ad uso pubblico. Il Proponente prevede, pertanto, quanto segue: PIAZZOLA n. 1: - esproprio per la porzione interessata dalla posa dell'aerogeneratore e delle relative fondazioni a beneficio del Proponente;

5 - esproprio per la porzione su cui, a seguito della modifica della viabilità, viene ridefinito il tracciato stradale ad uso pubblico, a favore del Comune di Garessio. PIAZZOLA n. 4: - esproprio di tutta l'area oggetto di intervento a favore del Comune di Garessio; - Concessione da parte del Comune di Garessio alla San Bernardo Wind Farm del diritto a costruire e mantenere l'areogeneratore sul sedime comunale come sopra ampliato. Le variazioni di tracciato dell'attuale corpo stradale sono dettagliate negli elaborati relativi ai ripristini, allegati alla Relazione Paesaggistica. Il corpo stradale in ghiaia è definito dalle due fasce laterali inerbite per ridurre l'impatto visivo della carreggiata. I suddetti elaborati, oggetto di revisione a seguito della 1^conferenza dei servizi, sono così identificati: 12.09_rev01 stralci planimetrici, sezioni ripristini morfologici Piazzola aerogeneratore _rev01 stralci planimetrici, sezioni ripristini morfologici Piazzola aerogeneratore 4 Tutte le condizioni di cui sopra verranno riportate nella futura Convenzione che regolamenterà i rapporti tra il Proponente e il Comune di Garessio, compresi gli eventuali diritti concessori relativi all'occupazione del sedime comunale per la torre n. 4. Le proposte relative alla regolamentazione e alle modifiche del tracciato stradale esistente, in corrispondenza delle piazzole n. 1 e n. 4, sono state inoltrate al Comune di Garessio con la già citata istanza in data 19/03/2016, per la quale il proponente resta in attesa di riscontro. 2.2 Cavidotti interrati Le linee elettriche di colegamento tra gli aerogeneratori e la cabina di trasformazione così come quella tra la cabina e lo stallo di connessione alla rete di distribuzione elettrica nazionale avverrà per mezzo della posa di cavidotti interrati. Il tracciato del cavidotto di progetto ha partenza dall'area su cui sarà realizzato l'impianto di connessione, dove vi è già riservato uno stallo per l'impianto in progetto, in aderenza all'impianto di connessione dell'esistente impianto eolico della ditta San Bernardo Wind Energy. [Garesssio, foglio 77 mappale 280, a confine con il mappale 268].

6 Il cavidotto collega la cabina di trasformazione in progetto e la torre 1 per poi suddividersi e giungere alle torri 2-3 dal lato sinistro, e torre 4 dal lato destro, percorrendo il sedime delle strade esistenti. Parallelamente alle condutture elettriche verrà realizzata una linea in fibra ottica per trasmissione dati per telecontrollo e telegestione dell'impianto. [rif. elaborato grafico planimetrico: linea tratteggiata in magenta, viola e lilla]. Tenuto conto che il tracciato dei cavidotti per gli impianti elettrici e la rete in fibra ottica, è inserito interamente nelle aree già soggette ad acquisizione, o sulle strade esistenti e rappresentate in mappa, non si rende necessaria l'apposizione del vincolo di asservimento per cavidotto interrato. Tuttavia, in considerazione della particolarità della procedura in essere, di regolarizzazione dello stato di fatto delle strade esistenti, in parte private in parte comunali ma interamente soggette a pubblico uso, ed acquisizione in capo ad un soggetto beneficiario differente dal Proponente, si riportano nel seguito le caratteristiche di progetto dell'impianto elettrico e di telecontrollo che graverà sulle porzioni acquisite a favore del Comune di Garessio e che sarà parte sostanziale della già citata Convenzione di regolamentazione dei rapporti tra il Comune ed il Proponente. Le linee elettriche per il trasporto della corrente elettrica prodotta saranno totalmente interrate, verranno utilizzati cavi del tipo cordato ad elica e lungo tutta la linea sono previsti pozzetti di ispezione. Da ogni aerogeneratore partirà una linea in MT che trasporterà l'energia alla cabina di trasformazione, quindi dalla cabina partirà una linea in AT che trasporterà la corrente al nuovo stallo di consegna ENEL. Per la parte grafica si rimanda interamente all'elaborato: B PROGETTO ELETTRODOTTO INTERRATO (Planimetria su base catastale e sezioni tipo). *** *** *** Secondo la normativa vigente in materia di autorizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili di cui all'art. 12 del D.Lgs 387/2003, per la costituzione dei vincoli sopra esposti si richiede di avviare la procedura di espropriazione a seguito di dichiarazione di pubblica utilità dell intervento, ai sensi del Testo Unico 327/2001 e s.m.i.

7 Il Proponente non tralascerà, comunque, la possibilità di sottoscrivere accordi bonari con i proprietari delle aree interessate, come previsto dal TU medesimo, anche a seguito della dichiarazione di pubblica utilità ed apposizione del vincolo preordinato all'esproprio, ottenuta l'autorizzazione Unica a costruire ed esercire l'impianto eolico di cui trattasi. Si evidenzia che nel fascicolo inerente la disponibilità delle aree, il Piano particellare comprende l'elenco dei proprietari interessati per i quali, essendo in numero inferiore alle 50 unità, è prevista la comunicazione personale dell'avviso di avvio del procedimento. A tal fine si sono reperiti i recapiti di tutti i soggetti coinvolti, esclusi i casi di irreperibilità per cui si rimanda all'allegata autocertificazione. 3. SPECIFICHE PER IMPIANTO DI CONNESSIONE L'impianto di connessione, come da definizione nella Guida per le Connessioni di Enel Distribuzione, sezione J, è composto dall'impianto di rete (porzione di competenza del gestore di rete) e dall'impianto di utenza. Il confine fisico tra rete e utenza è dato dal Punto di Consegna in cui avviene lo scambio fisico dell'energia elettrica. La Soluzione Tecnica Minima Generale, di cui al preventivo di connessione identificato al codice T , prevede che l'impianto eolico in progetto sia connesso alla rete di distribuzione tramite un nuovo stallo in Linea AT da realizzarsi in adiacenza all'impianto esistente denominato SAN BERNARDO della Società San Bernardo Wind Energy srl. Nell'ambito della procedura di connessione con Enel Distribuzione, il produttore ha scelto di curare in proprio tutti gli adempimenti per l'acquisizione delle autorizzazioni e l'ottenimento di ogni altro provvedimento amministrativo per la costruzione e l'esercizio dell'impianto di rete. Pertanto è inserito nell'ambito dell'autorizzazione Unica anche il progetto dell'impianto di rete medesimo, preliminarmente validato da ENEL Distribuzione. L'impianto di rete sarà realizzato a cura e spese di Enel Distribuzione. L'area su cui insiste l'impianto di connessione è identificata catastalmente al foglio 77 di Garessio, mappali 268 (area) e 269 (stallo) ed è in proprietà alla ditta SAN BERNARDO WIND ENERGY S.p.A. e ad alle società di leasing dalla stessa incaricate.

8 L'area è già parzialmente occupata dalle opere di connessione dell'impianto eolico esistente, e la servitù in favore di ENEL Distribuzione è regolata dalla scrittura privata autenticata in data 06/11/2015 dal Notaio Romano in Treviso, al repertorio n , in data 11/11/2015 dal Notaio Cambareri in Milano, al repertorio n , ed in data 23/11/2015 dal Notaio Viglino in Ceva al repertorio n La scrittura, tra la Proprietà ed ENEL Distribuzione, regolamenta la servitù di passaggio, di elettrodotto e di cabina a favore di Enel consentendo a quest'ultima il diritto di collocare, mantenere ed esercitare le condutture elettriche di collegamento alla Rete di Trasporto Nazionale, anche realizzando ulteriori connessioni di terzi utenti alla medesima rete e posando sull'area asservita apparecchiature elettriche con relativi idonei basamenti e cavi elettrici di collegamento fra gli impianti dei terzi, le stesse apparecchiature elettriche e la cabina elettrica. Sulla base dei diritti acquisiti da Enel con la scrittura di cui sopra, ed in considerazione del preventivo di connessione T in data , accettato in data dal Proponente, San Bernardo Wind Farm, i mappali del fg. 77 di Garessio, risultano disponibili per la realizzazione delle opere di connessione in progetto, sia per la parte a carico di Enel, sia per quella a carico del Produttore, come indicato nel quadro delle Aree Disponibili. Nell'allegato elaborato grafico su base catastale si evidenzia il perimetro dell'area nella disponibilità di Enel Distribuzione, come indicata negli allegati al preventivo di connessione e negli elaborati grafici (allegato E) della scrittura privata autenticata di costituzione di servitù. Si specifica, inoltre, che ENEL Distribuzione, nel preventivo di connessione, richiede che: - sia esplicitata la richiesta la dichiarazione di Pubblica Utilità anche per l'impianto di rete, propedeutica all'avvio dell'eventuale procedimento di asservimento coattivo ed espropriazione; - sia richiesto l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio nel caso di opere elettriche inamovibili; - l'autorizzazione alla costruzione ed esercizio dell'impianto di rete sarà rilasciata in favore di Enel Distribuzione. Nel caso specifico, la dichiarazione di pubblica utilità e l'apposizione di vincolo preordinato all'esproprio non risultano necessari in quanto le opere di connessione ricadono su aree già disponibili.

9 Qualora in corso di istruttoria dell'autorizzazione unica si rendesse necessario, su richiesta dei soggetti interessati, apportare modifiche che richiedano di intervenire su aree non disponibili si dovrà conseguentemente estendere gli atti espropriativi e di asservimento anche a tali aree. 4. ALLEGATI La presente relazione si completa con i seguenti documenti: PIANO PARTICELLARE - Piano particellare di esproprio; - Piano di occupazione dei beni pubblici; - Piano delle aree disponibili; - Dichiarazione sostitutiva relativa ai gravami di usi civici; - Dichiarazione sostitutiva relativa all'irreperibilità dei soggetti; - Visure catastali; - Copia della scrittura privata autenticata ELABORATO GRAFICO SU BASE CATASTALE

1. PREMESSA. Caratteristiche del progetto

1. PREMESSA. Caratteristiche del progetto 1. PREMESSA La presente relazione è riferita al progetto per la realizzazione di un impianto eolico per la produzione di energia elettrica in comune di Garessio, località Colle di San Bernardo denominato

Dettagli

1. PREMESSA ALTERNATIVE STRATEGICHE, TECNOLOGICHE E LOCALIZZATIVE CARATTERISTICHE TECNICHE DELL OPERA...5

1. PREMESSA ALTERNATIVE STRATEGICHE, TECNOLOGICHE E LOCALIZZATIVE CARATTERISTICHE TECNICHE DELL OPERA...5 SOMMARIO 1. PREMESSA...2 2. ALTERNATIVE STRATEGICHE, TECNOLOGICHE E LOCALIZZATIVE...3 2.1 Non realizzazione dell'opera...3 2.2 Sistemi tecnologici alternativi...4 2.3 Ubicazioni alternative...5 3. CARATTERISTICHE

Dettagli

PIANO PARTICELLARE DI ESPROPRIO

PIANO PARTICELLARE DI ESPROPRIO PIANO PARTICELLARE DI ESPROPRIO SAN BERNARDO WIND FARM SRL Progetto per la realizzazione del Parco Eolico del San Bernardo Sezione 1 del Monte Pennino PIANO PARTICELLARE DI ESPROPRIO N DATI DITTA PROPRIETARIA*

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 246 del 05/12/2016

Decreto Dirigenziale n. 246 del 05/12/2016 Decreto Dirigenziale n. 246 del 05/12/2016 Direzione Generale 2 - Direzione Generale Sviluppo Economico e le Attività Produttive U.O.D. 4 - UOD Energia e carburanti Oggetto dell'atto: ART. 12 DEL D. LGS.

Dettagli

REGIONE: PUGLIA PROVINCIA: FOGGIA. COMUNE di SAN SEVERO. PARCO EOLICO SAN SEVERO La Penna composto da 14 WTG da 3,40MW/cad.

REGIONE: PUGLIA PROVINCIA: FOGGIA. COMUNE di SAN SEVERO. PARCO EOLICO SAN SEVERO La Penna composto da 14 WTG da 3,40MW/cad. REGIONE: PUGLIA PROVINCIA: FOGGIA COMUNE di SAN SEVERO ELABORATO: 4.2 15 OGGETTO: PARCO EOLICO SAN SEVERO La Penna composto da 14 WTG da 3,40MW/cad. PROGETTO DEFINITIVO QUADRO ECONOMICO PROPONENTE: TOZZI

Dettagli

PROVINCIA DI MANTOVA

PROVINCIA DI MANTOVA PROVINCIA DI MANTOVA ATTO DIRIGENZIALE n 45 / 6 25/01/2012 ENERGIA E CAVE ISTRUTTORE: VILLAGROSSI MATTEO OGGETTO: D.lgs. 387/2003 e smi - art. 12 - Voltura a favore della società Bavaria Energy Mantova

Dettagli

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE UNICA

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE UNICA Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE UNICA (articolo 12 del D.Lgs. 29 dicembre 2003, n. 387 articoli 2 e 12 L.R. 11 ottobre 2012) Marca da Bollo Come da normativa vigente Direzione

Dettagli

Titolo Autore Descrizione Scala Diritti Lingua Data Nome_file Dimensione Percorso

Titolo Autore Descrizione Scala Diritti Lingua Data Nome_file Dimensione Percorso Identific atore Tav 1 Tav 2.1 Tav 2.2 Tav 3.1 Tav 3.2 Tav 4 Tav 5.1 Tav 5.2 Tav 5.3 Tav 5.4 Titolo Autore Descrizione Scala Diritti Lingua Data Nome_file Dimensione Percorso Inquadramento territoriale

Dettagli

Relazione Conclusiva

Relazione Conclusiva Settore Ecologia e Polizia Provinciale UFFICIO ENERGIA ENEL DISTRIBUZIONE SPA Autorizzazione alla costruzione ed all'esercizio di un impianto di rete per la connessione dell'unità di consumo del PIP del

Dettagli

SOMMARIO Premessa Caratteristiche costruttive Generalità Riferimenti normativi principali...

SOMMARIO Premessa Caratteristiche costruttive Generalità Riferimenti normativi principali... SOMMARIO 1.0 - Premessa... 3 2.0 - Caratteristiche costruttive... 3 3.0 - Generalità... 3 4.0 - Riferimenti normativi principali... 5 5.0 - Calcolo del campo elettromagnetico... 5 6.0 - Campo elettromagnetico

Dettagli

Impianto idroelettrico "Busana" - PIANO PARTICELLARE DI ESPROPRIO ED ASSERVIMENTO

Impianto idroelettrico Busana - PIANO PARTICELLARE DI ESPROPRIO ED ASSERVIMENTO 2 REGIONE EMILIA ROMAGNA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA COMUNE DI BUSANA AUTORIZZAZIONE IMPIANTO IDROELETTRICO IMPIANTO IDROELETTRICO "BUSANA" SUL RIO RICCÒ Fiume Secchia Bacino idrografico: Rio Riccò Corso

Dettagli

COMUNE DI MERCATELLO SUL METAURO Provincia di Pesaro e Urbino Cod

COMUNE DI MERCATELLO SUL METAURO Provincia di Pesaro e Urbino Cod COMUNE DI MERCATELLO SUL METAURO Provincia di Pesaro e Urbino Cod. 41025 Num. Registro generale 258 DETERMINAZIONE DEL SETTORE TECNICO DEL 22-11-2013 N.73 Numero 73 data 22-11-2013 Oggetto: LAVORI DI COSTRUZIONE

Dettagli

PRELIMINARE DI COSTITUZIONE DI SERVITU' ELETTRODOTTO CON L'IMPIANTO DI CABINA DI TRASFORMAZIONE IN LOCALE TRA

PRELIMINARE DI COSTITUZIONE DI SERVITU' ELETTRODOTTO CON L'IMPIANTO DI CABINA DI TRASFORMAZIONE IN LOCALE TRA PRELIMINARE DI COSTITUZIONE DI SERVITU' ELETTRODOTTO CON L'IMPIANTO DI CABINA DI TRASFORMAZIONE IN LOCALE TRA COMUNE DI FOLIGNO con sede in Foligno Piazza della Repubblica, 10 rappresentata dal Dr. Sandro

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO PARCO EOLICO IN LOCALITÀ BRIC NASO DI GATTO - MONTE NEGINO. (Rif. A.U /Prot.23745) Ingegneria STUDIO DI INGEGNERIA

PROGETTO DEFINITIVO PARCO EOLICO IN LOCALITÀ BRIC NASO DI GATTO - MONTE NEGINO. (Rif. A.U /Prot.23745) Ingegneria STUDIO DI INGEGNERIA PROPONENTE: Wind Alternative Energy s.r.l. C.so Statuto 20, 12084 MONDOVI (CN) Partita IVA e Codice Fiscale - 03463470041- REGIONE LIGURIA Provincia di Savona Comune di Savona Comune di Albisola Superiore

Dettagli

Piani e Progetti Urbanistici

Piani e Progetti Urbanistici Piani e Progetti Urbanistici P.G. N.: 83464/2016 N. O.d.G.: 200/2016 Data Seduta Giunta: 15/03/2016 Richiesta IE Oggetto: ESPRESSIONE DEL PARERE FAVOREVOLE, AI SENSI DELL'ARTICOLO 3, CO.4, DELLA L.R.EMILIA

Dettagli

ELABORATO PER APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL'ESPROPRIO. Comune di Russi (RA) PREMESSA

ELABORATO PER APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL'ESPROPRIO. Comune di Russi (RA) PREMESSA COMUNE DI RUSSI (RA) PAG. 1 DI 4 ELABORATO PER APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL'ESPROPRIO Comune di Russi (RA) PREMESSA L Acquedotto della Romagna è un sistema idrico articolato idoneo alla captazione,

Dettagli

Istanza Unica ai sensi del D.Lgs 387/2003 con pronuncia di Compatibilità Ambientale

Istanza Unica ai sensi del D.Lgs 387/2003 con pronuncia di Compatibilità Ambientale PROGETTO DI NUOVA DERIVAZIONE D ACQUA DAL TORRENTE PESIO CON AMPLIAMENTO DELL EX MULINO SERVETTI AD USO ENERGETICO Istanza Unica ai sensi del D.Lgs 387/2003 con pronuncia di Compatibilità Ambientale RELAZIONE

Dettagli

SOMMARIO Premessa Aerogeneratori Trasformatore Sottostazione AT Celle MT...

SOMMARIO Premessa Aerogeneratori Trasformatore Sottostazione AT Celle MT... SOMMARIO 1.0 - Premessa... 3 2.0 - Aerogeneratori... 3 3.0 - Trasformatore... 3 4.0 - Sottostazione AT... 4 5.0 - Celle MT... 4 6.0 - Dispositivo di protezione Siemens - Serie 7SJ63..... 4 7.0 - Cavi...

Dettagli

VILLANOVA D'ASTI (AT)

VILLANOVA D'ASTI (AT) REGIONE PIEMONTE BU49 05/12/2013 Codice DB0710 D.D. 25 ottobre 2013, n. 694 Imposizione servitu' inamovibile di elettrodotto ex artt. 23 e 52 octies D.P.R. 327/2001 e s.m.i., a favore della Societa' TERNA

Dettagli

Autorità Idrica Toscana

Autorità Idrica Toscana DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE N. 111 del 05/11/2018 Oggetto: ART. 22 L.R. 69/2011. PROGETTO DEFINITIVO DENOMINATO MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA CONDOTTA IN ACCIAIO DN400 CHE COLLEGA POGGIO DEI COLOMBI

Dettagli

Autorità Idrica Toscana

Autorità Idrica Toscana DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE N. 29 del 09/04/2018 OGGETTO: ART. 22 L.R. 69/2011. PROGETTO DEFINITIVO DENOMINATO COLLETTAMENTO REFLUI VIA SESTESE VERSO IDL S.COLOMBANO - FIRENZE - APPROVAZIONE CON CONTESTUALE

Dettagli

DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO-ATTIVITA' PRODUTTIVE (SEAP) SETTORE 05 - FONTI RINNOVABILI E NON RINNOVABILI, INFRASTRUTTURE ENERGETICHE LINEARI

DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO-ATTIVITA' PRODUTTIVE (SEAP) SETTORE 05 - FONTI RINNOVABILI E NON RINNOVABILI, INFRASTRUTTURE ENERGETICHE LINEARI REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO SVILUPPO ECONOMICO-ATTIVITA' PRODUTTIVE (SEAP) SETTORE 05 - FONTI RINNOVABILI E NON RINNOVABILI, INFRASTRUTTURE ENERGETICHE LINEARI Assunto il 28/09/2018

Dettagli

PROVINCIA DI VERONA Servizio S.I.T. e Pianificazione Via delle Franceschine VERONA

PROVINCIA DI VERONA Servizio S.I.T. e Pianificazione Via delle Franceschine VERONA Marca da bollo di valore legale o estremi esenzione Riservato all ufficio protocollo PROVINCIA DI VERONA Servizio S.I.T. e Pianificazione Via delle Franceschine 10 37122 VERONA Oggetto: Richiesta di accertamento

Dettagli

Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 46 del 02/04/2015

Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 46 del 02/04/2015 Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 46 del 02/04/2015 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE UFFICIO ESPROPRI CONTENZIOSO LL.PP. 17 febbraio 2015, n. 53 Lavori di costruzione ed esercizio di un impianto

Dettagli

Premesso che: Rilevato che:

Premesso che: Rilevato che: REGIONE PIEMONTE BU6S1 11/02/2016 Codice A1106A D.D. 14 gennaio 2016, n. 2 D.G.R. n. 10-2377 del 9.11.2015. Realizzazione della variante di metanodotto "Derivazione per Nichelino-Variante MondoJuve DN

Dettagli

REV.: PREMESSA

REV.: PREMESSA REV.: 01 La presente relazione, ed il plico sulla disponibilità delle aree interessate dall'intervento in progetto a cui essa è allegata, sostituiscono integralmente i precedenti elaborati. 1. PREMESSA

Dettagli

Decreto Dirigenziale n del 12/12/2014

Decreto Dirigenziale n del 12/12/2014 Decreto Dirigenziale n. 1259 del 12/12/2014 Dipartimento 51 - Dipartimento della Programmazione e dello Sviluppo Economico Direzione Generale 2 - Direzione Generale Sviluppo Economico e le Attività Produttive

Dettagli

PROGETTO DI DERIVAZIONE D ACQUA AD USO IDROELETTRICO DAL F. STURA DI DEMONTE A MEZZO DEL CANALE IRRIGUO LA ROVERE - BOSCHETTI

PROGETTO DI DERIVAZIONE D ACQUA AD USO IDROELETTRICO DAL F. STURA DI DEMONTE A MEZZO DEL CANALE IRRIGUO LA ROVERE - BOSCHETTI REGIONE PIEMONTE COMUNE DI FOSSANO PROVINCIA DI CUNEO PROGETTO DI DERIVAZIONE D ACQUA AD USO IDROELETTRICO DAL F. STURA DI DEMONTE A MEZZO DEL CANALE IRRIGUO LA ROVERE - BOSCHETTI ISTANZA UNICA AI SENSI

Dettagli

GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI EDYNA PROCEDURE AUTORIZZATIVE DEGLI IMPIANTI DI RETE PER LA CONNESSIONE

GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI EDYNA PROCEDURE AUTORIZZATIVE DEGLI IMPIANTI DI RETE PER LA CONNESSIONE GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI EDYNA Sezione K PROCEDURE AUTORIZZATIVE DEGLI IMPIANTI DI RETE PER LA CONNESSIONE 1/13 INDICE INDICE... 2 K.1 PREMESSA... 3 K.2 GESTIONE DELL ITER AUTORIZZATIVO...

Dettagli

ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi

ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi Determinazione dirigenziale n. DET-AMB-2016-32 del 27/01/2016 Oggetto Dlgs.387/2003 -

Dettagli

RELAZIONE GENERALE SUGLI ESPROPRI E STIMA DELLE INDENNITA

RELAZIONE GENERALE SUGLI ESPROPRI E STIMA DELLE INDENNITA RELAZIONE GENERALE SUGLI ESPROPRI E STIMA DELLE INDENNITA 1. GENERALITA. Gli interventi contenuti nel presente progetto riguardano i lavori "risagomatura orizzontale della discarica" dell'impianto di selezione,

Dettagli

ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi

ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi Determinazione dirigenziale n. DET-AMB-2016-402 del 29/02/2016 Oggetto Dlgs.387/2003 -

Dettagli

Oggetto: Impianto elettrico a kv, non soggetto ad autorizzazione, ai sensi dell art. 2 comma 5 della L.R. 10/93 e s.m.i.

Oggetto: Impianto elettrico a kv, non soggetto ad autorizzazione, ai sensi dell art. 2 comma 5 della L.R. 10/93 e s.m.i. Logo / Timbro / Intestazione del proponente Spett. Provincia di Ferrara Settore Pianificazione Territoriale, Mobilità ed Energia Corso Isonzo 105/A 44121 Ferrara Spett. Comune di Via Oggetto: Impianto

Dettagli

D.L.vo 27 dicembre 2004, n Integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327, in materia di espropriazione per la

D.L.vo 27 dicembre 2004, n Integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327, in materia di espropriazione per la D.L.vo 27 dicembre 2004, n. 330. Integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327, in materia di espropriazione per la realizzazione di infrastrutture lineari energetiche (Gazzetta

Dettagli

Provincia di Ravenna Piazza dei Caduti per la Libertà, 2 / 4

Provincia di Ravenna Piazza dei Caduti per la Libertà, 2 / 4 Provincia di Ravenna Piazza dei Caduti per la Libertà, 2 / 4 Provvedimento n. 1532 Proponente: Politiche energetiche, difesa del suolo e protezione civile Classificazione: 09-10-05 2010/81 del 08/05/2012

Dettagli

SOMMARIO 1 PREMESSA NORMATIVA DI RIFERIMENTO CARATTERISTICHE DELLA SSEU E FONTI DI EMISSIONE SBARRE A.T. A 150 KV IN ARIA...

SOMMARIO 1 PREMESSA NORMATIVA DI RIFERIMENTO CARATTERISTICHE DELLA SSEU E FONTI DI EMISSIONE SBARRE A.T. A 150 KV IN ARIA... REGIONE: PUGLIA PROVINCIA: FOGGIA COMUNI: CERIGNOLA ed ASCOLI SATRIANO ELABORATO: R02 SSE OGGETTO: PARCO EOLICO Cerignola Borgo Libertà composto da 12 WTG da 3,40MW/cad. PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE CAMPI

Dettagli

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE Ufficio d Ambito di Lecco Azienda Speciale Corso Matteotti, 3 23900 Lecco, Italia Telefono 0341.295493 Fax 0341.295333 E-mail segreteria.ato@provincia.lecco.it Pec: ufficioambito.lecco@pec.regione.lombardia.it

Dettagli

fonte:

fonte: fonte: http://burc.regione.campania.it RELAZIONE TECNICA La IVPC POWER 6 s.r.l. deve realizzare in agro del Comune di Aquilonia (AV), alla Località Rupe del Bosco, un impianto eolico per la produzione

Dettagli

AMBIENTE Produzione e trasporto di energia

AMBIENTE Produzione e trasporto di energia Numero 1144 Reg. Determinazioni Registrato in data 28/06/2017 AMBIENTE Produzione e trasporto di energia Dirigente: CLAUDIO CONFALONIERI OGGETTO SNAM RETE GAS S.P.A. - APPROVAZIONE DEL PROGETTO, ACCERTAMENTO

Dettagli

CITTA' DI MONDOVI' IMPIANTO IDROELETTRICO "SICMA" SUL BEDALE DEL MOLINO IN RIONE DEL BORGATO PROGETTO DEFINITIVO

CITTA' DI MONDOVI' IMPIANTO IDROELETTRICO SICMA SUL BEDALE DEL MOLINO IN RIONE DEL BORGATO PROGETTO DEFINITIVO REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI CUNEO CITTA' DI MONDOVI' IMPIANTO IDROELETTRICO "SICMA" SUL BEDALE DEL MOLINO IN RIONE DEL BORGATO PROGETTO DEFINITIVO (redatto in conformità ai disposti di cui al d.lgs 387/03

Dettagli

PIANO PARTICELLARE DI ESPROPRIO Ottobre 2012

PIANO PARTICELLARE DI ESPROPRIO Ottobre 2012 PROVINCIA DI BIELLA CENTRALINA IDROELETTRICA IN VALSESSERA, SUL TORRENTE DOLCA, NUOVA CONCESSIONE DI DERIVAZIONE Proponente: Lanificio Ermenegildo Zegna & Figli S.p.a. Via Roma n.99/100, 13835 Trivero

Dettagli

R. PIEMONTE Prov. di Cuneo Comune di San Michele Mondovì

R. PIEMONTE Prov. di Cuneo Comune di San Michele Mondovì R. PIEMONTE Prov. di Cuneo Comune di San Michele Mondovì L.R. 14.12.1998 n. 40 e s.m.i., art.10: progettazione di un micro impianto idroelettrico con coclea idraulica sul Torrente Corsaglia nel Comune

Dettagli

COMUNE DI VENEZIA. Estratto dal registro delle deliberazioni del COMMISSARIO STRAORDINARIO nella competenza del Consiglio comunale

COMUNE DI VENEZIA. Estratto dal registro delle deliberazioni del COMMISSARIO STRAORDINARIO nella competenza del Consiglio comunale COMUNE DI VENEZIA Estratto dal registro delle deliberazioni del COMMISSARIO STRAORDINARIO nella competenza del Consiglio comunale N. 58 DEL 16 APRILE 2015 E presente il COMMISSARIO STRAORDINARIO: VITTORIO

Dettagli

fonte:

fonte: INTRODUZIONE Il presente piano particellare d esproprio descrittivo si riferisce alle aree necessarie alla realizzazione dell impianto eolico di progetto ubicato nel territorio comunale di in località

Dettagli

G.C. La Giunta Comunale

G.C. La Giunta Comunale G.C. Città di Corbetta NR. Data Oggetto: DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE CONVENZIONATO (SUAP/2017/00003/PDC). APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE, DEL PROGETTO DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA

Dettagli

N. del PROPOSTA DI DELIBERA

N. del PROPOSTA DI DELIBERA N. del OGGETTO: OP756 PISTA CICLABILE SAN FLORIANO SALVAROSA II STRALCIO - COMPLETAMENTO - ADOZIONE DELLA VARIANTE URBANISTICA, APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL'ESPROPRIO ED APPROVAZIONE DEL PROGETTO

Dettagli

giusta nota della società e-distribuzione SpA prot. n. E-DIS-28/11/ ;

giusta nota della società e-distribuzione SpA prot. n. E-DIS-28/11/ ; 11652 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 24 del 23-2-2017 AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE TARANTO Avviso avvio procedimento per acquisizione diritto di servitù. OGGETTO: Pratica e-distribuzione

Dettagli

Riservato all ufficio protocollo

Riservato all ufficio protocollo Marca da bollo di valore legale o estremi esenzione Riservato all ufficio protocollo PROVINCIA DI VERONA Servizio S.I.T. e Pianificazione Via delle Franceschine 10 37122 VERONA Oggetto: Richiesta di accertamento

Dettagli

Il Ministero dello Sviluppo Economico

Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER IL MERCATO ELETTRICO, LE RINNOVABILI E L EFFICIENZA ENERGETICA, IL NUCLEARE di concerto con il Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio

Dettagli

Autorità Idrica Toscana

Autorità Idrica Toscana DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE N. 20 del 16/03/2018 OGGETTO: ART. 22 L.R. 69/2011. PROGETTO DEFINITIVO DENOMINATO COMPLETAMENTO POZZO BADIA A CONEO 2 IN COMUNE DI COLLE IN VAL D ELSA APPROVAZIONE CON CONTESTUALE

Dettagli

SOMMARIO. Allegati Allegato 1 - Elenco ditte Allegato 2 -Visure catastali

SOMMARIO. Allegati Allegato 1 - Elenco ditte Allegato 2 -Visure catastali SOMMARIO 1. INTRODUZIONE... 2 2. RIFERIMENTI NORMATIVI... 2 2.1 Modalità di estensione del piano particellare di esproprio... 2 3. INDENNITÀ ACQUISIZIONE DEI TERRENI... 3 Allegati Allegato 1 - Elenco ditte

Dettagli

Piano Particellare d Esproprio Relazione Tecnico Descrittiva

Piano Particellare d Esproprio Relazione Tecnico Descrittiva Piano Particellare d Esproprio Relazione Tecnico Descrittiva D.P.R. n 327/2001 e s.m.i. T.U. in materia di Espropriazione per Pubblica Utilità Oggetto: Spostamento impianto di sollevamento Via Giulio Caccini

Dettagli

Autorità Idrica Toscana

Autorità Idrica Toscana DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE N. 12 del 09/02/2018 OGGETTO: ART. 22 L.R. 69/2011. PROGETTO DEFINITIVO DENOMINATO ESTENSIONE RETE FOGNARIA MASSA MACINAIA - COMUNE DI CAPANNORI APPROVAZIONE CON CONTESTUALE

Dettagli

CITTÀ DI CUORGNÈ Provincia di Torino

CITTÀ DI CUORGNÈ Provincia di Torino Copia Albo CITTÀ DI CUORGNÈ Provincia di Torino Verbale di Deliberazione della GIUNTA COMUNALE N. 55 del 14/04/2014 OGGETTO : RISTRUTTURAZIONE OPERE DI CAPTAZIONE E TRATTI DI FOGNATURA LOC. LUCIA, LOC.

Dettagli

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE UNICA - IMPIANTO A FONTI RINNOVABILI -

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE UNICA - IMPIANTO A FONTI RINNOVABILI - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE UNICA - IMPIANTO A FONTI RINNOVABILI - (articolo 12 del d.lgs. 29 dicembre 2003, n. 387 articoli 2, 3 e 12 della L.R. 11 ottobre 2012, n.

Dettagli

GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI DEVAL

GUIDA PER LE CONNESSIONI ALLA RETE ELETTRICA DI DEVAL Pag. 1 di 14 SEZIONE K PROCEDURE AUTORIZZATIVE DEGLI IMPIANTI DI RETE PER LA CONNESSIONE K.1 PREMESSA... 2 K.2 GESTIONE DELL ITER AUTORIZZATIVO... 2 K.2.1 PROCEDIMENTI AUTORIZZATIVI GESTITI DAL PRODUTTORE...

Dettagli

INDICE 1 PREMESSA LE MAPPE CATASTALI LE VISURE CATASTALI RIFERIMENTI NORMATIVI CALCOLO DELLE INDENNITA...

INDICE 1 PREMESSA LE MAPPE CATASTALI LE VISURE CATASTALI RIFERIMENTI NORMATIVI CALCOLO DELLE INDENNITA... INDICE 1 PREMESSA... 2 2 LE MAPPE CATASTALI... 2 3 LE VISURE CATASTALI... 2 4 RIFERIMENTI NORMATIVI... 2 5 CALCOLO DELLE INDENNITA... 3 6 PLANIMETRIA CATASTALE ZONE DI OCCUPAZIONE... 4 7 PIANO PARTICELLARE

Dettagli

PROVINCIA DI VICENZA

PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Contrà Gazzolle n. 1 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243 DETERMINAZIONE N 94 DEL 15/02/2016 Settore URBANISTICA OGGETTO: AUTORIZZAZIONE ALLA COSTRUZIONE ED ALL'ESERCIZIO DELLE

Dettagli

Regione Abruzzo. Pescara 16/04/2010. Autorizzazione generalizzata per impianti fotovoltaici di potenza fino a 1 MW

Regione Abruzzo. Pescara 16/04/2010. Autorizzazione generalizzata per impianti fotovoltaici di potenza fino a 1 MW Regione Abruzzo Pescara 16/04/2010 Autorizzazione generalizzata per impianti fotovoltaici di potenza fino a 1 MW Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica, Qualità dell aria, SINA -Direttiva

Dettagli

PROVINCIA DI MANTOVA

PROVINCIA DI MANTOVA PROVINCIA DI MANTOVA ATTO DIRIGENZIALE n 21 / 178 06/08/2012 SETTORE AMBIENTE, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, AUTORITA' PORTUALE INQUINAMENTO E PIANO RIFIUTI, ENERGIA ISTRUTTORE: VILLAGROSSI MATTEO OGGETTO:

Dettagli

MODELLO 03 Occupazioni temporanee (attività eddiòizia quali ponteggi, banchi per la vendita ambulante,..) PROVINCIA DI PISTOIA AREA DI COORDINAMENTO PER LA GOVERNANCE TERRITORIALE DI AREA VASTA Oggetto:

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 318 del 09/08/2013

Decreto Dirigenziale n. 318 del 09/08/2013 Decreto Dirigenziale n. 318 del 09/08/2013 A.G.C. 12 Area Generale di Coordinamento: Sviluppo Economico Settore 4 Regolazione dei Mercati Oggetto dell'atto: AUTORIZZAZIONE DEFINITIVA ALLA COSTRUZIONE ED

Dettagli

COMUNE DI SALUZZO IMPIANTO IDROELETTRICO SUL RIO TORTO IN LOCALITA' CASCINA ROCCABIGLIERA PROGETTO DEFINITIVO. (integrazioni volontarie)

COMUNE DI SALUZZO IMPIANTO IDROELETTRICO SUL RIO TORTO IN LOCALITA' CASCINA ROCCABIGLIERA PROGETTO DEFINITIVO. (integrazioni volontarie) REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI CUNEO COMUNE DI SALUZZO IMPIANTO IDROELETTRICO SUL RIO TORTO IN LOCALITA' CASCINA ROCCABIGLIERA PROGETTO DEFINITIVO (integrazioni volontarie) PIANO PARTICELLARE DI ESPROPRIO

Dettagli

COMUNE DI BUSSETO. Provincia di Parma VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. COPIA N 96 del 14/07/2011

COMUNE DI BUSSETO. Provincia di Parma VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. COPIA N 96 del 14/07/2011 COMUNE DI BUSSETO Provincia di Parma VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COPIA N 96 del 14/07/2011 OGGETTO: APPROVAZIONE SCHEMA CONVENZIONE PER COSTITUZIONE SERVITU DI ELETTRODOTTO INTERRATO

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 18 del 18/03/2015

Decreto Dirigenziale n. 18 del 18/03/2015 Decreto Dirigenziale n. 18 del 18/03/2015 Dipartimento 51 - Dipartimento della Programmazione e dello Sviluppo Economico Direzione Generale 2 - Direzione Generale Sviluppo Economico e le Attività Produttive

Dettagli

ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DELLE ALPI COZIE

ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DELLE ALPI COZIE REGIONE PIEMONTE ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DELLE ALPI COZIE Ente di diritto pubblico - Legge Regionale 29 giugno 2009 n. 19 n. 294 del 23/10/2018 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE: di impegno di spesa

Dettagli

Deliberazione del CONSIGLIO COMUNALE adottata nella seduta del 27 aprile 2012 alle ore 19:10 con la presenza dei signori Consiglieri:

Deliberazione del CONSIGLIO COMUNALE adottata nella seduta del 27 aprile 2012 alle ore 19:10 con la presenza dei signori Consiglieri: Comune di Fogliano-Redipuglia Provincia di Gorizia Rif. 199/2012 N. verbale: 2 N. delibera: 20 dd. 27 aprile 2012 Deliberazione del CONSIGLIO COMUNALE adottata nella seduta del 27 aprile 2012 alle ore

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di localizzazione di Impianto Eolico nel territorio del Comune di Manfredonia Determinazioni

OGGETTO: Richiesta di localizzazione di Impianto Eolico nel territorio del Comune di Manfredonia Determinazioni PROPOSTA DI DELIBERAZIONE PER LA G.C. Settore n 6 Manutenzione e Ambiente OGGETTO: Richiesta di localizzazione di Impianto Eolico nel territorio del Comune di Manfredonia Determinazioni Il Dirigente sottoscritto

Dettagli

PROVINCIA DI VICENZA

PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Contrà Gazzolle n. 1 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243 DETERMINAZIONE N 348 DEL 28/04/2017 Servizio GESTIONE DEMANIO E PATRIMONIO IMMOBILIARE ESPROPRI OGGETTO: PROCEDIMENTO

Dettagli

PARTE SECONDA ATTI DELLO STATO E DI ALTRI ENTI PUBBLICI

PARTE SECONDA ATTI DELLO STATO E DI ALTRI ENTI PUBBLICI PARTE SECONDA ATTI DELLO STATO E DI ALTRI ENTI PUBBLICI DECRETI DI ALTRI ENTI IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO (Terna s.p.a.) - Direzione generale per l energia e le risorse minerarie di concerto

Dettagli

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 2018/94 DEL 17/12/2018 ASSEGNATA AL SERVIZIO PIANIFICAZIONE E UFFICIO ESPROPRIAZIONI

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 2018/94 DEL 17/12/2018 ASSEGNATA AL SERVIZIO PIANIFICAZIONE E UFFICIO ESPROPRIAZIONI PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 2018/94 DEL 17/12/2018 ASSEGNATA AL SERVIZIO PIANIFICAZIONE E UFFICIO ESPROPRIAZIONI OGGETTO: TERZA VARIANTE AL PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA

Dettagli

PROVINCIA DI MANTOVA

PROVINCIA DI MANTOVA PROVINCIA DI MANTOVA ATTO DIRIGENZIALE n 21 / 177 06/08/2012 SETTORE AMBIENTE, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, AUTORITA' PORTUALE INQUINAMENTO E PIANO RIFIUTI, ENERGIA ISTRUTTORE: VILLAGROSSI MATTEO OGGETTO:

Dettagli

Comune di Fiume Veneto

Comune di Fiume Veneto Comune di Fiume Veneto Provincia di Pordenone Edilizia Privata PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 5 OGGETTO ADOZIONE DELLA VARIANTE N. 58 AL P.R.G.C. RELATIVA ALLA REALIZZAZIONE DI INTERSEZIONE A DOPPIA ROTATORIA

Dettagli

PROVINCIA DI MANTOVA

PROVINCIA DI MANTOVA PROVINCIA DI MANTOVA ATTO DIRIGENZIALE n 21 / 201 06/09/2012 SETTORE AMBIENTE, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, AUTORITA' PORTUALE INQUINAMENTO E PIANO RIFIUTI, ENERGIA ISTRUTTORE: VILLAGROSSI MATTEO OGGETTO:

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 42 del 24/04/2015

Decreto Dirigenziale n. 42 del 24/04/2015 Decreto Dirigenziale n. 42 del 24/04/2015 Dipartimento 51 - Dipartimento della Programmazione e dello Sviluppo Economico Direzione Generale 2 - Direzione Generale Sviluppo Economico e le Attività Produttive

Dettagli

del n. 181

del n. 181 D E T E RMINAZI ONE DEL DIRETTORE del 10.09.2010 n. 181 D I P A R T I M E N T O I I I - G o v e r n o d e l T e r r i t o r i o A R E A P R O C E D U R E A U T O R I Z Z A Z I O N I E V A L U T A Z I O

Dettagli

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE UNICA (art. 12 del Decreto Legislativo n. 387/03 e s.m.i.)

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE UNICA (art. 12 del Decreto Legislativo n. 387/03 e s.m.i.) Marca da bollo da 14.62 DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE UNICA (art. 12 del Decreto Legislativo n. 387/03 e s.m.i.) Alla Provincia di Novara P.zza Matteotti n. 1 28100 NOVARA Oggetto: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE

Dettagli

Piani e Progetti Urbanistici

Piani e Progetti Urbanistici Piani e Progetti Urbanistici P.G. N.: 18668/2016 N. O.d.G.: 137/2016 Data Seduta Giunta: 26/01/2016 Richiesta IE Oggetto: INTESA AI SENSI DELL'ART. 16 - BIS DELLA L.R. N. 37/2002 PER LA LOCALIZZAZIONE

Dettagli

PREMESSO CHE: Foglio e particelle Foglio 9 mappale 839. Superficie da occupare

PREMESSO CHE: Foglio e particelle Foglio 9 mappale 839. Superficie da occupare REGIONE PIEMONTE BU22 04/06/2015 Comune di San Francesco al Campo (Torino) Decreto occupazione temporanea non preordinata all'esproprio per i terreni interessati dai lavori di ampliamento di via Ghetto

Dettagli

ALLA GIUNTA COMUNALE PREMESSO CHE:

ALLA GIUNTA COMUNALE PREMESSO CHE: ALLA GIUNTA COMUNALE PREMESSO CHE: - con istanza protocollo n. 6421 del 2.04.2016 il sig. MANGHI Paride MNGPRD75M25G337E rappresentante legale della società AURA S.r.l. con sede in Fontanellato (PR) in

Dettagli

PROGETTO DI DERIVAZIONE D ACQUA AD USO IDROELETTRICO DAL F. STURA DI DEMONTE A MEZZO DEL CANALE IRRIGUO LA ROVERE - BOSCHETTI

PROGETTO DI DERIVAZIONE D ACQUA AD USO IDROELETTRICO DAL F. STURA DI DEMONTE A MEZZO DEL CANALE IRRIGUO LA ROVERE - BOSCHETTI REGIONE PIEMONTE COMUNE DI FOSSANO PROVINCIA DI CUNEO PROGETTO DI DERIVAZIONE D ACQUA AD USO IDROELETTRICO DAL F. STURA DI DEMONTE A MEZZO DEL CANALE IRRIGUO LA ROVERE - BOSCHETTI ISTANZA UNICA AI SENSI

Dettagli

Autorità Idrica Toscana

Autorità Idrica Toscana DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE N. 60 del 08/06/2018 OGGETTO: ART. 22 L.R. 69/2011. PROGETTO DEFINITIVO DENOMINATO ADEGUAMENTO FUNZIONALE DEL DEPURATORE DI CASCIANA TERME APPROVAZIONE CON CONTESTUALE VARIANTE

Dettagli

Comune di Pistoia. Proposta di Deliberazione di Consiglio Comunale

Comune di Pistoia. Proposta di Deliberazione di Consiglio Comunale Comune di Pistoia Proposta di Deliberazione di Consiglio Comunale OGGETTO: VARIANTE N. 7 AL REGOLAMENTO URBANISTICO PER PROLUNGAMENTO DI VIA SALVO D ACQUISTO E RIORGANIZZAZIONE DELL AMBITO URBANO DI RIFERIMENTO

Dettagli

Alla Regione del Veneto Segreteria Regionale per l Ambiente Cannaregio, Calle Priuli, , Venezia

Alla Regione del Veneto Segreteria Regionale per l Ambiente Cannaregio, Calle Priuli, , Venezia Alla Regione del Veneto Segreteria Regionale per l Ambiente Cannaregio, Calle Priuli, 99 30121, Venezia Art. 12, d.lgs. 387/2003 Procedimento unico relativo all autorizzazione di impianti di produzione

Dettagli

Centro di Responsabilità 91 Centro di costo 115 Pratica n Determinazione Dirigenziale n. 349 del 27/02/2015

Centro di Responsabilità 91 Centro di costo 115 Pratica n Determinazione Dirigenziale n. 349 del 27/02/2015 1 Comune di Rimini Direzione Patrimonio, Espropri, Attività Economiche ed Organismi Partecipati U.O.Espropriazioni e Affitti Via Rosaspina, 7-47923 Rimini tel. 0541 704821-0541 704895 - fax 0541 704310

Dettagli

MODELLO 1. (art. 12 D.Lgs. 387/2003; D.M. Sviluppo Economico 10/9/2010)

MODELLO 1. (art. 12 D.Lgs. 387/2003; D.M. Sviluppo Economico 10/9/2010) MODELLO 1 MARCA DA BOLLO EURO 14,62 Alla Provincia di. Settore... Servizio... Via CAP Città.. DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE UNICA (di seguito A.U.) PER LA COSTRUZIONE E L ESERCIZIO DI UN IMPIANTO DI PRODUZIONE

Dettagli

AGENZIA FORESTALE REGIONALE DELL UMBRIA

AGENZIA FORESTALE REGIONALE DELL UMBRIA AGENZIA FORESTALE REGIONALE DELL UMBRIA (Ex legge regionale 23/12/2011 n. 18 ) DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Provvedimento n : 791 del: 19-04-2017 Oggetto: PROGRAMMA PARALLELO AL POR FESR 2007-2013 - PROGETTO

Dettagli

Argomento: Procedimento per il rilascio del Permesso di Costruire (art. 20 DPR 380/2001) Procedimento. durata in giorni. decorrenza.

Argomento: Procedimento per il rilascio del Permesso di Costruire (art. 20 DPR 380/2001) Procedimento. durata in giorni. decorrenza. Argomento: Procedimento per il rilascio del Permesso di Costruire (art. 20 DPR 380/2001) Procedimento durata in giorni decorrenza modalità d avvio documentazione da presentare Entro 60 giorni dalla presentazione

Dettagli

Burc n. 102 del 27 Ottobre 2017

Burc n. 102 del 27 Ottobre 2017 Dipartimento n. 7 Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali Settore 12 Fonti Rinnovabili e non Rinnovabili, Infrastrutture Energetiche, Attività Estrattive, Risorse Geotermiche Idrocarburi

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 214 del 22/09/2016

Decreto Dirigenziale n. 214 del 22/09/2016 Decreto Dirigenziale n. 214 del 22/09/2016 Dipartimento 51 - Dipartimento della Programmazione e dello Sviluppo Economico Direzione Generale 2 - Direzione Generale Sviluppo Economico e le Attività Produttive

Dettagli

DENUNCIA D'INIZIO ATTIVITA' EDILIZIA

DENUNCIA D'INIZIO ATTIVITA' EDILIZIA Allegato Modello n 5 Spazio riservato all ufficio Protocollo Generale dell Ente Diritti di segreteria. 14,62 Allo SPORTELLO UNICO EDILIZIA - COMUNE CAMPERTOGNO C.so Umberto I n 18 - C A M P E R T O G N

Dettagli

OGGETTO: PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PRIVATA PER INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DEPOSITO - SCHEDA NORMATIVA H Comparto 4 Vigente PRG

OGGETTO: PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PRIVATA PER INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DEPOSITO - SCHEDA NORMATIVA H Comparto 4 Vigente PRG OGGETTO: PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PRIVATA PER INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DEPOSITO - SCHEDA NORMATIVA H Comparto 4 Vigente PRG Normativa - Legge n. 1150 del 17 Agosto 1942 Legge Urbanistica e

Dettagli

fonte:

fonte: fonte: http://burc.regione.campania.it NOTE INTRODUTTIVE ED ESPLICATIVE Il particellare d esproprio di seguito esposto riguarda la realizzazione di un impianto eolico nel territorio comunale di Lacedonia

Dettagli

Procedimento: Certificato di destinazione urbanistica

Procedimento: Certificato di destinazione urbanistica Procedimento: Certificato di destinazione urbanistica TITOLO DEL PROCEDIMENTO Certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) DESCRIZIONE Verifica domanda, istruttoria, redazione di certificato con allegato

Dettagli

Autorità Idrica Toscana

Autorità Idrica Toscana DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE N. 24 del 07/06/2017 OGGETTO: ART. 22 L.R. 69/2011. PROGETTO DEFINITIVO DENOMINATO REALIZZAZIONE NUOVO POZZO MALOCCHIO (COMUNE DI BUGGIANO) APPROVAZIONE CON CONTESTUALE VARIANTE

Dettagli

ELENCO DOCUMENTAZIONE S.I.A. E PROGETTO. (L.R. n. 40/98, Art. 4 12)

ELENCO DOCUMENTAZIONE S.I.A. E PROGETTO. (L.R. n. 40/98, Art. 4 12) PROVINCIA DI BIELLA REGIONE PIEMONTE CENTRALINA IDROELETTRICA IN VALSESSERA, SUL TORRENTE DOLCA, NUOVA CONCESSIONE DI DERIVAZIONE Proponente: Lanificio Ermenegildo Zegna & Figli S.p.a. Via Roma n.99/100,

Dettagli

La planimetria allegata ha scopo solo indicativo in quanto la rappresentazione grafica non è in scala.

La planimetria allegata ha scopo solo indicativo in quanto la rappresentazione grafica non è in scala. Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 94 del 11-8-2016 47193 ENEL Autorizzazione per pubblica utilità. Pratica 1077624. Oggetto: [Pratica Enel 1077624 da citare sempre nella risposta] Procedimento

Dettagli

9 PIANO PARTICELLARE DI ESPROPRIO

9 PIANO PARTICELLARE DI ESPROPRIO COMUNE DI PIEVE TORINA -MACERATA- UTILIZZO IDROELETTRICO DEL BACINO DEL FIUME CHIENTI DI PIEVE TORINA IMPIANTO DI SANT ANGELO PROGETTO DEFINITIVO 9 PIANO PARTICELLARE DI ESPROPRIO PROPRIETA': HIDROCHIENTI

Dettagli

COMUNE DI VILLARICCA

COMUNE DI VILLARICCA 1/5 COPIA COMUNE DI VILLARICCA CITTA' METROPOLITANA DI NAPOLI SETTORE PROPONENTE: LAVORI PUBBLICI E TERRITORIO UFFICIO PROPONENTE: EDILIZIA PRIVATA DETERMINAZIONE N. 1260 DEL 28-09-2016 OGGETTO: DETERMINA

Dettagli

Allo Sportello Unico Attività Produttive del COMUNE DI CIVITAVECCHIA (provincia di Roma)

Allo Sportello Unico Attività Produttive del COMUNE DI CIVITAVECCHIA (provincia di Roma) Allo Sportello Unico Attività Produttive del COMUNE DI CIVITAVECCHIA (provincia di Roma) PEC: suap.pec@comunedicivitavecchia.legalmail.it MODELLO G-17 Istanza di autorizzazione per opere civili, scavi

Dettagli