Sezione 1 EUROPA CREATIVA: TUTTE LE NOVITA'

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sezione 1 EUROPA CREATIVA: TUTTE LE NOVITA'"

Transcript

1

2

3 Sezione 1 EUROPA CREATIVA: TUTTE LE NOVITA' 1.1. Premessa per i non-addetti ai lavori: come funziona l'unione europea? Quadri finanziari pluriennali, strategie e programmi Il programma 'Europa Creativa' unifica i precedenti programmi 'Cultura ', 'Media ' e 'Media Mundus' per il quadro pluriennale europeo L'Unione Europea funziona su 'pacchetti di tempo e budget' detti quadri finanziari pluriennali, a cui sono abbinati programmi e strategie per raggiungere obiettivi precisi. Nel nostro caso, 'Europa Creativa' sarà il programma per favorire lo sviluppo del settore culturale e creativo europeo a livello transnazionale nel periodo , abbinato alla strategia 'Europa 2020'. La strategia 'Europa 2020' mira a una crescita: intelligente, grazie a investimenti in istruzione, ricerca e innovazione; sostenibile e competitiva; solidale, incentrata sulla creazione di posti di lavoro e la riduzione della povertà. I principali obiettivi della strategia sono: innalzamento al 75% del tasso di occupazione per persone tra i 20 e i 64 anni; investimenti in ricerca e sviluppo al 3% del PIL dell'ue; riduzione delle emissioni di gas serra del 20% (o persino del 30%, se le condizioni lo permettono) rispetto al 1990, 20% del fabbisogno di energia ricavato da fonti rinnovabili e aumento del 20% dell'efficienza energetica; riduzione dei tassi di abbandono scolastico precoce al di sotto del 10%, aumento al 40% dei 30-34enni con un'istruzione universitaria; riduzione di almeno 20 milioni sul totale di persone in povertà/emarginazione. A livello nazionale, gli obiettivi per l'italia sono quantificabili come segue.

4 Tasso di occupazione (in %) % Ricerca e sviluppo in % del PIL 1,53% Obiettivi di riduzione del tasso di CO² -13,00% Energie rinnovabili 17,00% Efficienza - Riduzione del consumo di energia in Mtep 27,90% Abbandono scolastico in % % Istruzione terziaria in % % Riduzione della popolazione a rischio di povertà o esclusione sociale in numero di persone La strategia punta quindi su crescita economica e occupazionale, innovazione e inclusione sociale Alla scoperta di Europa Creativa Firma definitiva delle istituzioni sul nuovo programma Europa Creativa lo scorso 11 Dicembre 2013 a Strasburgo. E ora cosa cambia? 'Europa Creativa' raggruppa i precedenti 'Cultura ', 'Media ' e 'Media Mundus' in un unico programma. Con un bilancio di 1,46 miliardi di euro nei prossimi sette anni, il 9% in più rispetto ai livelli attuali, il programma sosterrà almeno artisti e operatori culturali, cinema, 800 film e traduzioni di libri. Il nuovo programma include anche uno strumento finanziario che consentirà alle piccole imprese attive in campo culturale e creativo di accedere a prestiti bancari per un totale di 750 milioni di euro. Mentre il focus dei vecchi programmi 'Cultura ' e 'Media ' era sul valore intrinseco dello scambio culturale all'interno dell'unione Europea, in Europa Creativa l'attenzione si sposta sugli usi economici e sociali dello strumento 'cultura', come mezzo per raggiungere obiettivi socio-economici dell'agenda politica. L'accento non è più soltanto sulla mobilità degli artisti e dei loro prodotti all'interno dell'europa e sulla valorizzazione della ricchezza culturale data dalla diversità dei popoli europei. L'attenzione si è spostata su:

5 crescita economica e creazione di posti di lavoro; inclusione sociale e audience development (creazione e raggiungimento di nuovi pubblici per le opere e i progetti culturali/creativi); nuove tecnologie e digitalizzazione; globalizzazione e competitività. Si tratta di un cambiamento di prospettiva in linea con le priorità della strategia Europa I settori beneficiari saranno architettura, archivi e biblioteche, artigianato artistico, audiovisivo (tra cui film, televisione, videogiochi, multimediale), patrimonio culturale, design, festival, musica, arti visive, arti dello spettacolo, editoria, radio. Prima di passare oltre, ecco una breve panoramica delle aree geografiche coinvolte. UE 28: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. EFTA/SEE: Norvegia, Islanda, Liechtenstein. Svizzera Paesi candidati all'ue: Islanda, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Turchia, Serbia. Paesi potenziali candidati all'eu: Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo (ai sensi della Risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza dell'onu) Paesi terzi, in particolare i Paesi della politica europea di vicinato 1.3. Quali semplificazioni con Europa Creativa? Base legale, punti di contatto nazionali, meccanismi di domanda e accesso a finanziamento. La semplificazione sarà garantita da: una singola base legale (Cultura + Media + Media Mundus + strumento finanziario unificato = Europa Creativa); un solo punto di contatto nazionale (attuali CCP ITALY + Media Desk Italia); riduzione del numero di sovvenzioni da 9 a 4 (progetti di cooperazione, reti europee, piattaforme europee, traduzioni letterarie);

6 uso di sovvenzioni a progetto invece che di sovvenzioni di funzionamento (viene quindi finanziato il progetto di per sé e non la rete di partner che lo deve tenere vivo, anche se di fatto i costi di funzionamento solo lo stesso inclusi all'interno dei costi di progetto); Maggiore uso delle teriffe forfettarie; Invio elettronico di domande e report Titolo: L'anima 'culturale' di Europa Creativa Europa Creativa si compone di una sezione culturale e di una creativa più orientata ai media. Andiamo alla scoperta della prima. La sezione Cultura mira a: rafforzare le competenze degli operatori di settore, anche in termini di digitalizzazione e internazionalizzazione; promuovere la circolazione transnazionale della cultura (es. tournée, eventi, manifestazioni internazionali, diffusione della letteratura europea, costruzione e raggiungimento dei pubblici). La sezione Cultura sosterrà le seguenti misure: cooperazione tra operatori di differenti Paesi per realizzare attività settoriali o transettoriali; attività realizzate da organismi europei, comprese reti di operatori di differenti Paesi; attività volte a creare una piattaforma europea per favorire lo sviluppo dei talenti emergenti e stimolare la circolazione degli artisti e delle opere; sostegno alla traduzione letteraria; azioni per favorire la conoscenza della ricchezza e diversità delle culture europee, il dialogo interculturale e la comprensione reciproca (inclusi i Premi culturali europei, il Marchio del patrimonio europeo e le Capitali europee della cultura). La sezione Cultura otterrà circa il 31% del budget totale La sezione 'media' all'interno del nuovo programma. Obiettivi e misure a sostegno del settore audio-visivo e creativo in Europa. La sezione Media media mira a:

7 rafforzare le competenze degli operatori di settore, anche in termini di digitalizzazione e internazionalizzazione; favorire la coproduzione europea e internazionale, anche con emittenti televisive; incoraggiare gli scambi tra imprese, facilitando l'accesso ai mercati e agli strumenti commerciali; sostenere la distribuzione cinematografica e online tramite attività transnazionali di commercializzazione, promozione, distribuzione e proiezione di progetti audiovisivi; costruzione del pubblico per stimolare l'interesse sulle opere audiovisive, tramite la promozione, l'organizzazione di eventi, l'alfabetizzazione cinematografica e i festival audiovisivi. La sezione Media sosterrà le seguenti misure: iniziative per l'acquisizione di nuove competenze, la condivisione di conoscenze, il networking e la partecipazione a manifestazioni commerciali professionali; sviluppo di opere audiovisive europee dotate di un maggiore potenziale di circolazione transfrontaliera; coproduzioni europee e internazionali, con promozione della ricchezza e della diversità della cultura europea; sistemi di supporto alla distribuzione per facilitare la circolazione dei film europei nel mondo su tutte le piattaforme; sostegno a una rete europea di sale cinematografiche la cui programmazione preveda una parte significativa di film europei non nazionali e l'uso di tecnologie digitali; azioni per la costruzione e il raggiungimento dei pubblici; sperimentazione di nuovi modelli e strumenti di business in settori che potrebbero essere influenzati dall'introduzione e dall'utilizzo delle tecnologie digitali. La sezione Media otterrà circa il 56% del budget totale La sezione transettoriale L'introduzione del nuovo strumento finanziario per le piccole-medie imprese (PMI) creative e la cooperazione politica transnazionale in materia di cultura. Questa sezione riguarda tutti i settori culturali e creativi. E' costituita da due parti:

8 Strumento di garanzia finanziaria destinato alle PMI e alle organizzazioni dei settori culturali e creativi; Cooperazione politica transnazionale: progetti e azioni per promuovere lo sviluppo delle politiche, l'innovazione, la costruzione del pubblico e nuovi modelli di business nei settori culturali e creativi. La sezione transettoriale sosterrà le seguenti misure: sostegno all'accesso al finanziamento tramite strumento finanziario e intermediario nazionale selezionato per la gestione del fondo; scambio transnazionale di esperienze e know-how su nuovi modelli di business, attività di peer-learning, creazione di reti tra operatori culturali e responsabili delle politiche inerenti lo sviluppo dei settori culturali e creativi; dati di mercato, studi, strumenti di previsione in materia di competenze e opportunità di lavoro, valutazioni, analisi politica, indagini statistiche; partecipazione all'osservatorio europeo dell'audiovisivo per favorire la raccolta di dati e l'analisi dei settori culturali e creativi; sperimentazione di nuove strategie di business transettoriali per il finanziamento, la distribuzione e la capitalizzazione delle opere creative; conferenze, seminari e promozione del dialogo politico, soprattutto nel campo dell'alfabetizzazione culturale e mediatica; sostegno ai punti di contatti nazionali (ex CCP ITALY per Cultura e Media Desk Italia per Media ). La sezione transettoriale otterrà circa il 13% del budget totale Focus sul nuovo strumento finanziario A cosa serve e come funzionerà. Lo strumento finanziario sarà gestito dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e servirà a incentivare il prestito bancario a PMI operanti nel settore creativo e culturale. Lo strumento funzionerebbe come un fondo di garanzia: coprirebbe quindi una parte delle perdite della banca in caso il destinatario del prestito non riuscisse a rimborsarla. L'introduzione di questo strumento serve a contrastare: la grande difficoltà di accesso al prestito da parte di PMI creative; la mancanza di competenza da parte delle banche e delle istituzioni finanziarie nel valutare correttamente le opportunità di crescita

9 generate dalle PMI creative. Lo strumento è destinato a PMI definite secondo gli standard europei (meno di 250 impiegati, fatturato inferiore a 50 milioni di euro e totale di bilancio inferiore a 43 milioni di euro - raccomandazione 2003/361/CE). Lo strumento finanziario è quindi totalmente diverso dalla sovvenzione. Per progetti culturali non capaci di generare introiti si resterà più legati alla sovvenzione mentre per quelli in grado di generare entrate verrà promosso l'uso dello strumento finanziario. Il FEI selezionerà una serie di istituti bancari a livello europeo che saranno intermediari nazionali per lo strumento finanziario (1 o 2 massimo per Paese): gli intermediari avranno il compito di valutare il modello di business proposto dai soggetti che richiedono l'utilizzo dello strumento finanziario in base alla possibilità del progetto di generare entrate sufficienti a coprire il prestito richiesto. L'introduzione di uno strumento simile agevolerà anche il passaggio da una mentalità 'sovvenzionata e assistita' ad una più 'imprenditoriale' all'interno del settore culturale. Ci sono attualmente degli elementi di criticità su questo strumento: in primis a goderne maggiormente saranno gli Stati membri che hanno industrie creative storicamente più forti, come Francia, Italia, Germania, Regno Unito e Spagna.

10 Sezione 2 SEI UN OPERATORE CULTURALE INTERESSATO A PARTECIPARE AL PROGRAMMA? ECCO QUALCHE DRITTA Da dove cominciare? Guida al programma, priorità e testo del bando. Leggi bene la descrizione del programma, le misure e le attività finanziabili. Portai documentarti su: Creative Europe: pagina ufficiale di Europa Creativa sul sito della Commissione europea; Il sito del CCP Italy Cerative Europe Desk Italy e il sito del Media Desk Italia; Tutti i punti di contatto nazionali in Europa I primi bandi aperti sotto Europa Creativa 2.2. Quali possono essere gli 'ingredienti di successo' per lo sviluppo di idee sotto Europa Creativa? Tre parole chiave: digitalizzazione, innovazione e inclusione. All'inizio di questa piccola guida abbiamo notato come l'accento si sia spostato su nuove tecnologie applicate al settore culturale e sull'audience development. Gli elementi fondamentali alla base del meccanismo di selezione dei nuovi progetti saranno quindi l'innovazione, la capacità di sfruttare nuova tecnologie e di includere un vasto pubblico in maniera attiva o comunque fasce di pubblico non tradizionalmente interessate alla cultura. Priorità che si vedono da molto tempo nelle politiche culturali del Regno Unito e che sembrano essere entrate a fare parte a pieno titolo di quelle europee. Un progetto d'avanguardia che sappia coltivare un vasto pubblico o punti addirittura all'inclusione sociale di fasce svantaggiate avrà quindi più possibilità

11 di essere selezionato e finanziato. Nuove tecnologie applicate all'ambito creativo e buoni piani di audience development giocheranno quindi un ruolo chiave Come assicurarsi di avere un'idea progettuale effettivamente inedita? La piattaforma EVE. Sapere usare la piattaforma EVE è un buon inizio! EVE è un database che raccoglie migliaia di progetti finanziati nel periodo tramite vari programmi quali Cultura, Gioventù in Azione, Lifelong Learning Programme (LLP), Europa per i cittadini e così via. Il sito è disponibile solo nelle lingue inglese, francese e tedesco. Cliccando su 'Access to the platform' dal menù a sinistra, si aprirà la schermata principale (vd. immagine 1.1 nella prossima facciata). Scrivi il termine chiave che ti interessa (il 'tema principale' del tuo progetto - ovviamente in una delle lingue previste dal database, nel nostro caso l'inglese) e clicca su un programma di riferimento (ad es. 'Cultura'), successivamente su 'Search': emergerà una lista di progetti che hanno ottenuto finanziamento.

12 Immagine 1.1 Cliccando sui titoli, avrai accesso a delle descrizioni più complete dei progetti. In caso di ulteriori dubbi, troverai i contatti dell'ente promotore e dei partner che hanno creato il progetto dopo la relativa sezione descrittiva. Abbinare la consultazione di EVE a un controllo libero attraverso i principali motori di ricerca sul web è un buon metodo per capire se la tua idea progettuale è già stata proposta da altri e in quale modo. Questo ti permetterà di rielaborare lo stesso tema in maniera completamente diversa da altri oppure di sceglierne un altro.

13 2.4. Bozza di idea progettuale preparata. Come trovare dei partner europei per il progetto? I principali canali: EVE, Linkedin e i punti di contatto nazionali. Come per gli altri programmi, anche per la maggiorparte dei bandi di Europa Creativa la rete di partner che si crea per lo sviluppo di progetti europei per realizzare attività settoriali o transettoriali avrà un grande valore. Ecco la filosofia alla base: il risultato di un progetto in partnership internazionale è maggiore della somma delle parti. La realizzazione del progetto da un solo partner all'interno dei propri confini nazionali avrebbe prodotto un risultato inferiore rispetto a quello della rete. È quindi cruciale, dove richiesto dal bando di interesse, muoversi immediatamente per cercare partner internazionali (enti, associazioni etc) affidabili e possibilmente con esperienza, anche minima, in progettazione europea. Un primo strumento per la ricerca di partner europei è sempre la piattaforma EVE descritta al paragrafo 2.3: sono disponibili i contatti per ogni progetto già finanziato consultabile dal database. Spulcia il sito del potenziale partner, invia una mail, scopri le competenze e gli ambiti di attività. Proponi la tua idea progettuale (solo una piccola descrizione) via mail. Sonda interesse e capacità e poi decidi chi coinvolgere in maniera formale. Oltre a EVE e alla ricerca libera su Internet, puoi avvalerti anche di Linkedin: il social network è oggettivamente diventato uno dei canali più utilizzati per la ricerca di partner per progetti europei. Esistono gruppi appositi come EU Project Partner Search. Basta creare un account, inviare una richiesta di iscrizione al gruppo e dopo essere stati accettati inserire un breve messaggio che indichi Paese, descrizione del proprio ente o associazione e tipo di progetto che si vuole realizzare. Oltre a questo, il nuovo punto di contatto nazionale (ex CCP Italy e Media Desk Italia) saprà fornirti un elenco di partner ideali per lo sviluppo della tua idea progettuale. Ad esempio, il CCP Italy proponeva un database online per la ricerca di partner per il vecchio programma Cultura Anche in questo caso serviva la creazione di un account e una ricerca simile a quella fatta sulla piattaforma EVE. Simili servizi gratuiti saranno sicuramente predisposti anche dal nuovo punto di

14 contatto nazionale per Europa Creativa. E' importante creare coesione e condivisione della progettazione e della responsabilità con il partner fin dalle prime fasi della progettazione, tenendo meeting online e creando gruppi online per condividere le informazioni, raccogliere pareri, facilitare e stimolare la partecipazione attiva di tutti i componenti. E' necessario anche uniformare modalità e standard di lavoro. Suddividi i compiti e la partecipazione finanziaria in maniera inequivocabile e precisa Consigli per sviluppare l'idea progettuale sulla carta? Dall'idea alla stesura del progetto in otto punti! Dopo aver individuato un tema di interesse comune con i partner prescenti e formalizzato la partnership, dovrai: 1. fare ricerca sul settore e il tema prescelto: dati precisi alla mano, sia qualitativi che quantitativi, possono provare la necessità di realizzare la tua idea in un progetto concreto. Scava attraverso la ricerca chiedendoti a cosa serve la tua idea, a chi è utile e cosa può produrre nel concerto, quali obiettivi può raggiungere; 2. identificare bene il valore europeo del tuo progetto: quale contributo portano le attività che vuoi realizzare con la partnership a livello internazionale? 3. definire 'cause' e 'fini' del progetto, tradurre il tutto in una serie di attività che lo compongono e garantiscono il raggiungimento degli obiettivi; 4. individuare la tempistica del progetto in relazione alle date e scadenze indicate nel bando; 5. fare un bilancio di quello che ti serve in termini di risorse umane e finanziarie per la gestione e la realizzazione del progetto. Da questo deriverà il tuo budget, che dovrai formulare con molta attenzione; 6. capire quali permessi o quali accorgimenti sulla sicurezza devi adottare la per la realizzazione del tuo progetto; 7. definire in dettaglio: azioni concrete di cui si compone il progetto, logistica, ruoli, risorse, piano di comunicazione e audience development, obiettivi ed effetti previsti, procedure di valutazione e di disseminazione del progetto; 8. garantire effetti nel lungo termine per quanto riguarda cooperazione internazionale, innovazione, dialogo e audience development / inclusione sociale.

15 Come avrai notato, è importante concentrarsi anche sulla qualità degli effetti del progetto. Mentre progetti sulla carta, chiediti sempre: Come posso valorizzare o certificare le competenze acquisite da chi parteciperà al progetto? Come posso misurare l'impatto che il progetto avrà su specifici gruppi target? Quali riferimenti e campioni posso adottare per valutarne l'efficacia? Qual è l'effetto moltiplicatore del mio progetto? Quali altri fenomeni può innescare o a chi possono servire dati qualitativi e quantitativi sui risultati del mio progetto? Fatto questo, il progetto dovrà essere inserito all'interno della modulistica scaricabile a tempo debito dal nuovo sito del punto di contatto nazionale per il programma Europa Creativa, completato correttamente in ogni sua parte seguendo le indicazioni e caricato online entro i i termini previsti dal bando. Solitamente il punti di contatto mettono a disposizione un help desk, uno sportello di supporto informativo, per eventuali dubbi e domande sulla partecipazione al bando o la compilazione dei moduli. Il servizio è totalmente gratuito. I documenti principali in questa fase sono quindi: l'eform (modulo di candidatura on line); la descrizione del progetto (un semplice documento di testo); il budget form (le varie voci del budget per il tuo progetto). CONCLUSIONE Con questa breve guida, abbiamo voluto fornire una panoramica sul nuovo programma a giovani operatori culturali o creativi, per capirne il funzionamento e le possibilità offerte. Alla luce dei budget sempre più ristretti con cui chi lavora nel settore culturale si trova ad operare, conoscere i meccanismi di finanziamento dell'unione europea nel settore cultura e creatività rappresenta un vantaggio competitivo per artisti e professionisti. Di sicuro non si tratta di cifre strabilianti, ma di un'opportunità da cogliere per realizzare le proprie idee integrando vari contributi pubblici e privati. Abbiamo voluto dedicare una guida a questo programma perchè, malgrado la piccola voce di 'spesa', le industrie culturali e creative rappresentano circa il

16 4,5% del PIL UE e il 3,8% dell'occupazione (8,5 milioni di posti di lavoro e anche molti di più ancora se si considerano le ricadute in altri settori). Tra il 2000 e il 2007 l'occupazione in questi settori è cresciuta in media del 3,5% ogni anno, rispetto all'1% del totale dell'economia dell'ue in quel periodo. Idee creative, valorizzazione e creazione di cultura, digitalizzazione e competitività globale possono davvero figurare tra i fattori chiave per rilanciare la crescita e occupazione nel Vecchio continente.

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015 POAT PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA Linea 3 - Ambito 1 Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in

Dettagli

LAVORARE IN EUROPA: la rete EURES, il servizio europeo per l impiego. Laura Robustini EURES Adviser. 04 Marzo 2015

LAVORARE IN EUROPA: la rete EURES, il servizio europeo per l impiego. Laura Robustini EURES Adviser. 04 Marzo 2015 LAVORARE IN EUROPA: la rete EURES, il servizio europeo per l impiego Laura Robustini EURES Adviser 04 Marzo 2015 IL LAVORO IN EUROPA EURES promuove la mobilità geografica ed occupazionale sostenendo i

Dettagli

Antenna Europe Direct della Regione Lombardia. europedirect@regione.lombardia.it www.europedirect.regione.lombardia.it

Antenna Europe Direct della Regione Lombardia. europedirect@regione.lombardia.it www.europedirect.regione.lombardia.it Antenna Europe Direct della Regione Lombardia europedirect@regione.lombardia.it www.europedirect.regione.lombardia.it La rete Europe Direct Rete ufficiale dei centri di informazione della Commissione europea.

Dettagli

Culture Programme. Nuoro, 9 Novembre 2010. Marzia Santone-CCP Italy

Culture Programme. Nuoro, 9 Novembre 2010. Marzia Santone-CCP Italy Culture Programme 2007- -2013 Nuoro, 9 Novembre 2010 Marzia Santone-CCP Italy Intro From a cultural point of view Perché l UE si interessa alla cultura? Fattori simbolici L Unità nella Diversità L UE caratterizzata

Dettagli

Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione 2014-2020: 2020: i fondi a gestione diretta per la cultura EUROPA PER I CITTADINI

Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione 2014-2020: 2020: i fondi a gestione diretta per la cultura EUROPA PER I CITTADINI Al servizio di gente unica Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione 2014-: : i fondi a gestione diretta per la cultura EUROPA PER I CITTADINI EUROPA PER I CITTADINI 2014- Obiettivo generale:

Dettagli

Europa Creativa 2014 2020

Europa Creativa 2014 2020 III ATELIER Europa Creativa 2014 2020 cultura.cedesk.beniculturali.it A cura dell Ascoli Piceno, 20/01/2014 OVERVIEW 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020 Sottoprogramma

Dettagli

LA POLITICA DELL UNIONE EUROPEA PER LA CULTURA

LA POLITICA DELL UNIONE EUROPEA PER LA CULTURA LA POLITICA DELL UNIONE EUROPEA PER LA CULTURA Quale è la competenze dell Unione europea nell ambito della cultura? Il trattato di Maastricht (1993) ha consentito all'unione europea, storicamente orientata

Dettagli

Cosa è il Volontariato?

Cosa è il Volontariato? VOLONTARIATO Cosa è il Volontariato? Attività all'interno di una organizzazione strutturata Aree di intervento: ambiente, arte, cultura, conservazione del patrimonio culturale, disabilità, disagio sociale,

Dettagli

Il programma Europa Creativa. Perché Europa Creativa? Obiettivi generali. Obiettivi specifici

Il programma Europa Creativa. Perché Europa Creativa? Obiettivi generali. Obiettivi specifici EUROPA CREATIVA (2014-2020) Sottoprogramma Cultura Invito a presentare proposte EAC/S16/2013 Progetti di cooperazione europea Scadenza: 5 marzo 2014 Scadenza presentazione all URI 21 febbraio 2014 Il programma

Dettagli

Programma «Europa per i Cittadini 2014-2020»

Programma «Europa per i Cittadini 2014-2020» Programma «Europa per i Cittadini 2014-2020» Firenze - maggio 2016 Rita Sassu ECP Europe for Citizens Point MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Il Programma Europa per i

Dettagli

Al servizio di gente unica. Direzione Centrale Cultura, sport e solidarietà

Al servizio di gente unica. Direzione Centrale Cultura, sport e solidarietà Al servizio di gente unica Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione 2014-2020: 2020: i fondi a gestione diretta per la cultura EUROPA CREATIVA La cultura come elemento di competitività del

Dettagli

Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere

Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere Occupazione & Fondo Sociale Europeo Occupazione affari sociali Commissione europea 1 EURES Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le

Dettagli

Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? WHAT IS EVS?

Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? WHAT IS EVS? Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? WHAT IS EVS? Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? Il SVE è un percorso alternativo di formazione, un'esperienza unica per conoscere la lingua e la cultura

Dettagli

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA 22.9.2012 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 286/23 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA Invito a presentare proposte Programma Cultura (2007-2013) Implementazione del programma:

Dettagli

Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php. Dati di maggio 2014.

Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php. Dati di maggio 2014. Statistiche matrimonio e divorzio Da Eurostat - Statistics Explained http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php Dati di maggio 2014. Questo articolo presenta gli sviluppi che hanno avuto

Dettagli

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. newsletter N.4 Dicembre 2013 Questo numero è stato realizzato da: Franca Fiacco ISFOL Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione,

Dettagli

Approfondimento su Schengen

Approfondimento su Schengen Approfondimento su Schengen INFORMAZIONI SUL DIRITTO COMUNITARIO INTRODUZIONE Le disposizioni dell accordo di Schengen prevedono l abolizione dei controlli alle frontiere interne degli Stati membri facenti

Dettagli

Erasmus per giovani imprenditori

Erasmus per giovani imprenditori Erasmus per giovani imprenditori Il nuovo Programma di scambio Europeo É un programma di scambio che offre agli aspiranti imprenditori la possibilità di lavorare a fianco di un imprenditore esperto nel

Dettagli

COS È SOLVIT? SOLVIT PUÒ AIUTARE A RISOLVERE PROBLEMI

COS È SOLVIT? SOLVIT PUÒ AIUTARE A RISOLVERE PROBLEMI COS È SOLVIT? Scegliere liberamente in quale paese europeo vivere, lavorare o studiare è un diritto fondamentale per i cittadini dell Unione europea. Anche le imprese hanno il diritto di stabilirsi, fornire

Dettagli

Lifelong Learning Programme - Programma di apprendimento permanente

Lifelong Learning Programme - Programma di apprendimento permanente Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il trattato UE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Articolo 149 Contribuire allo sviluppo della qualità dell istruzione

Dettagli

CARTA GIOVANI EUROPEA

CARTA GIOVANI EUROPEA CARTA GIOVANI EUROPEA 2011 CHE COS E? una tessera personale e nominativa rilasciata dall Associazione di promozione sociale Carta Giovani, fondata nel 1991 - unico membro italiano della EYCA - European

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

Europa per i cittadini 2007-2013

Europa per i cittadini 2007-2013 Europa per i cittadini 2007-2013 Il Programma ha come scopo primario la promozione della cittadinanza europea attiva, ovvero il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle organizzazioni della società

Dettagli

Luciano Camagni. Condirettore Generale Credito Valtellinese

Luciano Camagni. Condirettore Generale Credito Valtellinese Luciano Camagni Condirettore Generale Credito Valtellinese LA S PA S PA: area in cui i cittadini, le imprese e gli altri operatori economici sono in grado di eseguire e ricevere, indipendentemente dalla

Dettagli

Investire nell azione per il clima, investire in LIFE

Investire nell azione per il clima, investire in LIFE Investire nell azione per il clima, investire in LIFE UNA PANORAMICA DEL NUOVO SOTTOPROGRAMMA LIFE AZIONE PER IL CLIMA 2014-2020 istock Azione per il clima Cos è il nuovo sottoprogramma LIFE Azione per

Dettagli

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 \ OBIETTIVI TEMATICI (art.9 Reg.Generale) Interventi attivabili nel periodo 2014-2020 Grado

Dettagli

IL CONCETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE: UNA GRANDE RISORSA.

IL CONCETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE: UNA GRANDE RISORSA. IL CONCETTO DI SCAMBIO INTERCULTURALE: UNA GRANDE RISORSA. COME STUDIARE ALL ESTERO Per studiare all estero, le università italiane, in accordo con i progetti europei e con i trattati internazionali, rendono

Dettagli

Comunicato stampa. Focus sulle strutture dell'istruzione superiore in Europa 2004/05. La struttura in due cicli: una realtà in Europa

Comunicato stampa. Focus sulle strutture dell'istruzione superiore in Europa 2004/05. La struttura in due cicli: una realtà in Europa Focus sulle strutture dell'istruzione superiore in Europa 2004/05 Tendenze nazionali nel Processo di Bologna Comunicato stampa In occasione della Conferenza dei Ministri dell'istruzione superiore di Bergen

Dettagli

IL TUO PRIMO LAVORO EURES

IL TUO PRIMO LAVORO EURES IL TUO PRIMO LAVORO EURES Domande frequenti Condizioni generali Dove posso trovare informazioni su "Il tuo È possibile effettuare il download delle informazioni dal portale EURES all'indirizzo https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage

Dettagli

Programma Gioventù in Azione 2007-2013

Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Questionario rivolto agli Enti pubblici, Gruppi informali, Organizzazioni e Giovani partecipanti coinvolti nel Programma GiA in FVG Udine, 30 gennaio 2012 L indagine

Dettagli

Corso Tecnico di redazione di progetti Europei

Corso Tecnico di redazione di progetti Europei Corso Tecnico di redazione di progetti Europei PROGRAMMAZIONE 2014-202O Si sta aprendo il cantiere della programmazione dei Fondi europei 2014-2020. L Unione Europea ha già presentato una strategia generale

Dettagli

Elementi di progettazione europea Le diverse tipologie di finanziamento europeo e le loro caratteristiche

Elementi di progettazione europea Le diverse tipologie di finanziamento europeo e le loro caratteristiche Elementi di progettazione europea Le diverse tipologie di finanziamento europeo e le loro caratteristiche Antonella Buja Coordinatrice Progetto Europa - Europe Direct - Comune di Modena Le diverse tipologie

Dettagli

Obiettivi. Priorità permanenti. Priorità annuali 2011

Obiettivi. Priorità permanenti. Priorità annuali 2011 Gioventù in Azione 2007-20132013 INIZIATIVE GIOVANI Agenzia Nazionale per i Giovani Priorità ed obiettivi del programma Obiettivi Cittadinanza attiva Solidarietà e tolleranza tra i giovani Comprensione

Dettagli

LE POLITICHE DELL U.E. PER LA SCUOLA LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE EUROPEE

LE POLITICHE DELL U.E. PER LA SCUOLA LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE EUROPEE GOVERNO ITALIANO Dipartimento Politiche Comunitarie COMMISSIONE EUROPEA PARLAMENTO EUROPEO LE POLITICHE DELL U.E. PER LA SCUOLA LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE EUROPEE LE ISTITUZIONI E LE POLITICHE EUROPEE

Dettagli

Programma volto a migliorare la competitività delle imprese e in particolare delle PMI (2014-2020) (COSME)

Programma volto a migliorare la competitività delle imprese e in particolare delle PMI (2014-2020) (COSME) Programma volto a migliorare la competitività delle imprese e in particolare delle PMI (2014-2020) (COSME) Obiettivo Il passaggio dalla programmazione 2007-13 a quella 2014-2020 porterà molti cambiamenti

Dettagli

La programmazione europea 2014-2020. potenzialità ed elementi di attenzione per le amministrazioni pubbliche

La programmazione europea 2014-2020. potenzialità ed elementi di attenzione per le amministrazioni pubbliche La programmazione europea 2014-2020 potenzialità ed elementi di attenzione per le amministrazioni pubbliche Sommario UE 2014-2020: quali risorse; Quali priorità; Aspetti di interesse per le PP.AA.; Come

Dettagli

IBAN E BONIFICI: GUIDA ALL UTILIZZO DEL CODICE UNICO BANCARIO

IBAN E BONIFICI: GUIDA ALL UTILIZZO DEL CODICE UNICO BANCARIO IBAN E BONIFICI: GUIDA ALL UTILIZZO DEL CODICE UNICO BANCARIO 2 CARO CLIENTE, nel mondo dei servizi bancari c è una novità. Nel giro di pochi anni infatti sarà portata a compimento l Area Unica dei Pagamenti

Dettagli

PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA

PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA Ambito 1 Linea 3 Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in rete Erasmus

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini

Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini Roma, 13 Novembre 2013 Ing. Carolina Cirillo Direttore Servizi Informatici e Telematici Agenda Perché l Open

Dettagli

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA

(Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA C 333/12 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 10.12.2010 V (Avvisi) PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI COMMISSIONE EUROPEA Invito a presentare proposte EAC/57/10 Programma «Gioventù in azione» 2007-2013 (2010/C

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Programma. CCIA di Verona, Verona Innovazione 8 ottobre 2013

Programma. CCIA di Verona, Verona Innovazione 8 ottobre 2013 Programma Erasmus per Imprenditori CCIA di Verona, Verona Innovazione 8 ottobre 2013 Le attività di Eurosportello Veneto e la rete EEN Aiutare le imprese ad individuare potenziali partner commerciali Fornire

Dettagli

Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line

Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line Principali Fonti UE di aggiornamento Eur-Lex Legislazione in vigore e in preparazione a cura dell Ufficio delle pubblicazioni ufficiali

Dettagli

Cultural Contact Point CCP Italy

Cultural Contact Point CCP Italy Cultural Contact Point CCP Italy Infoday Programma Cultura 2007-2013 4 luglio 2011 Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale Viale Castro Pretorio 105, Roma Tips and hints. Dall idea al progetto:

Dettagli

BONIFICO E RID LASCIANO IL POSTO AI NUOVI STRUMENTI DI PAGAMENTO SEPA. Sai cosa cambia? Informati, ti riguarda! Bancaria Editrice 2013 - Bozza.

BONIFICO E RID LASCIANO IL POSTO AI NUOVI STRUMENTI DI PAGAMENTO SEPA. Sai cosa cambia? Informati, ti riguarda! Bancaria Editrice 2013 - Bozza. BONIFICO E RID LASCIANO IL POSTO AI NUOVI STRUMENTI DI PAGAMENTO SEPA Sai cosa cambia? Informati, ti riguarda! logo 2 QUALI PAESI FANNO PARTE DELLA SEPA 3 La SEPA include 33 Paesi: 17 Paesi della UE che

Dettagli

Commissione Europea Formazione in servizio per il personale impegnato nell educazione degli adulti GRUNDTVIG Programma di apprendimento permanente

Commissione Europea Formazione in servizio per il personale impegnato nell educazione degli adulti GRUNDTVIG Programma di apprendimento permanente Commissione Europea Formazione in servizio per il personale impegnato nell educazione degli adulti GRUNDTVIG Programma di apprendimento permanente Questa azione sostiene la partecipazione del personale

Dettagli

Officina dell Innovazione. Progettazione e trasferimento tecnologico a supporto delle PMI

Officina dell Innovazione. Progettazione e trasferimento tecnologico a supporto delle PMI Officina dell Innovazione Progettazione e trasferimento tecnologico a supporto delle PMI Chi siamo Officina dell Innovazione si propone di sperimentare, mediante la sua struttura di innovazione e progettazione,

Dettagli

LA COOPERAZIONE TRA ITALIA E AUSTRIA Il Programma INTERREG V IT-AT 2014-20. Verso la Strategia dell UE per la Regione Alpina

LA COOPERAZIONE TRA ITALIA E AUSTRIA Il Programma INTERREG V IT-AT 2014-20. Verso la Strategia dell UE per la Regione Alpina LA COOPERAZIONE TRA ITALIA E AUSTRIA Il Programma INTERREG V IT-AT 2014-20 Verso la Strategia dell UE per la Regione Alpina Elisabetta Reja Il Programma Presidenza di cooperazione della Regione transfrontaliera

Dettagli

Finanziamenti per i gemellaggi Lecce, 14 ottobre 2011. Dott.ssa Rita Sassu ECP Europe for Citizens Point

Finanziamenti per i gemellaggi Lecce, 14 ottobre 2011. Dott.ssa Rita Sassu ECP Europe for Citizens Point Finanziamenti per i gemellaggi Lecce, 14 ottobre 2011 Dott.ssa Rita Sassu ECP Europe for Citizens Point Come preparare un buon progetto Idoneità dell applicant e dei parnter Validità della rete di partenariato

Dettagli

FINANZIAMENTI EUROPEI STEP I

FINANZIAMENTI EUROPEI STEP I Seminario FINANZIAMENTI EUROPEI STEP I FONDI EUROPEI E REGIONALI: Cenni, terminologie, accesso, processi e aree di interesse Dott. Nicola Lalli - Arch. M. Barucco Vicenza Sede Ordine OAPPC 16.09.2014 16,30-19,30

Dettagli

Strumenti finanziari CIP. Programma per l innovazione e l imprenditorialità. Commissione europea Imprese e industria CIP

Strumenti finanziari CIP. Programma per l innovazione e l imprenditorialità. Commissione europea Imprese e industria CIP Strumenti finanziari CIP Programma per l innovazione e l imprenditorialità Commissione europea Imprese e industria CIP Strumenti finanziari CIP Programma per l innovazione e l imprenditorialità Quasi un

Dettagli

DECISIONE DELLA COMMISSIONE DEL 18.06.2014

DECISIONE DELLA COMMISSIONE DEL 18.06.2014 DECISIONE DELLA COMMISSIONE DEL 18.06.2014 sull adozione del programma di lavoro annuale 2014 per l implementazione del progetto pilota Promuovere l'integrazione europea attraverso la cultura fornendo

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA

LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA Come ci si può documentare sull UE? Il modo più veloce per documentarsi sull UE è la consultazione del sito ufficiale dell Unione europea (http://europa.eu), dal quale

Dettagli

EUROPA 2020. Una strategia per una crescita Intelligente Sostenibile Inclusiva. Eurosportello-Unioncamere. del Veneto

EUROPA 2020. Una strategia per una crescita Intelligente Sostenibile Inclusiva. Eurosportello-Unioncamere. del Veneto EUROPA 2020 Una strategia per una crescita Intelligente Sostenibile Inclusiva Eurosportello-Unioncamere del Veneto Cos è è? Una comunicazione della Commissione Europea (Com. 2020 del 3 marzo 2010), adottata

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Al servizio di gente unica

Al servizio di gente unica Al servizio di gente unica Le opportunità comunitarie nella programmazione 2014-2020: i fondi strutturali e di investimento europei. Le azioni regionali nel settore della cultura FINANZIAMENTI UE: diretti

Dettagli

Formulari e altri materiali di supporto alla sperimentazione

Formulari e altri materiali di supporto alla sperimentazione Formulari e altri materiali di supporto alla sperimentazione La presenza e il ruolo di ciascun utente nella sperimentazione è rilevato mediante il questionario di ingresso e il questionario di uscita (form):

Dettagli

Roma, 26 aprile 2010

Roma, 26 aprile 2010 Roma, 26 aprile 2010 www.postacertificata.gov.it 2 Indice PostaCertificat@ in pillole Che cos è la PostaCertificat@? Quali sono i vantaggi? Quali sono le caratteristiche distintive? Chi può richiedere

Dettagli

Corso di formazione Finanziamenti per lo sviluppo della produzione nel settore pesca

Corso di formazione Finanziamenti per lo sviluppo della produzione nel settore pesca 2FISH: Inclusione delle professioni di servizio alla Pesca nel sistema dell Istruzione e Formazione Grant Contract 517846-LLP-1-2011-1-DK- LEONARDO-LMP Corso di formazione Finanziamenti per lo sviluppo

Dettagli

Europa 2020, salute e sociale

Europa 2020, salute e sociale Europa 2020, salute e sociale Breve introduzione L Europa 2020 presenta tre priorità che si rafforzano a vicenda: Crescita intelligente: sviluppare un'economia basata sulla conoscenza e sull'innovazione.

Dettagli

La CAssetta degli attrezzi

La CAssetta degli attrezzi in collaborazione con Fondo Sociale Europeo Investiamo sul nostro futuro La CAssetta degli attrezzi per costruire il tuo futuro Hai un idea da realizzare? Istruzioni per l uso www.fse.basilicata.it - www.eures.europa.eu

Dettagli

PARTENARIATO MULTILATERALE COMENIUS European pupils closer together Alunni europei insieme più vicini

PARTENARIATO MULTILATERALE COMENIUS European pupils closer together Alunni europei insieme più vicini PARTENARIATO MULTILATERALE COMENIUS European pupils closer together Alunni europei insieme più vicini Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile

Dettagli

Avvio della programmazione 2007-13

Avvio della programmazione 2007-13 Avvio della programmazione 2007-13 Definizione dei criteri di selezione degli interventi per l attuazione delle strategie previste dal Programma Cagliari 9.11.2007 1 Le prossime scadenze Attività Definizione

Dettagli

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI)

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) Progetto regionale antidispersione per favorire l adempimento dell obbligo d istruzione 2 a annualità DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) MANUALE DI UTILIZZO Indice Premessa 3 Ingresso nel

Dettagli

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ )

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ ) Fattura elettronica: cos è? È un tipo di fattura in formato XML e non un semplice.pdf o scansione della solita fattura. Il formato XML garantisce la conversione dei file per l elaborazione con i principali

Dettagli

LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva

LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva Descrizione generale Il Programma Leonardo da Vinci si propone di collegare le politiche alle pratiche nel campo dell istruzione e formazione

Dettagli

Gli strumenti finanziari 2014-2020 nel settore cultura e audiovisivo

Gli strumenti finanziari 2014-2020 nel settore cultura e audiovisivo Gli strumenti finanziari 2014-2020 nel settore cultura e audiovisivo Europa Creativa Il programma Europa Creativa sostituisce i programmi del precedente periodo di programmazione 2007-2013: Cultura MEDIA

Dettagli

Domande sull Unione Europea?.....Può aiutarti!

Domande sull Unione Europea?.....Può aiutarti! Domande sull Unione Europea?.....Può aiutarti! I programmi comunitari 2014-2020 Modalità Strumenti Programmi UE Gestione diretta a finanziamento diretto 4 Strumenti geografici IPA ENI PI DCI Assistenza

Dettagli

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 2 Nuove

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020

L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020 I Fondi Europei per la competitività e l innovazione delle PMI campane: strategie e opportunità di finanziamento L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020 Dr. Ennio Parisi

Dettagli

LA STRATEGIA OBIETTIVI GENERALI

LA STRATEGIA OBIETTIVI GENERALI LA STRATEGIA La comunicazione di CONCORD ITALIA è finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza sulle attività, l impatto e la sostenibilità delle nostre azioni nell ambito degli interventi realizzati dai

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO. Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,

Dettagli

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE Piano C Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PIANO C Valori e missione L innovazione nasce dalla condivisione: piano C crede nel mettere insieme le forze con onestà e trasparenza

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 4 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 5 6- DATI ANAGRAFICI... 6 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli

E tu, lo sai chi è un filantropo?

E tu, lo sai chi è un filantropo? E tu, lo sai chi è un filantropo? Nel 2013 il Centro Ipsos ha chiesto agli italiani il significato del termine filantropia. Venne fuori che 2 su 3 lo ignoravano. Oggi la situazione è migliorata ma c è

Dettagli

HORIZON 2020 PER LE PMI

HORIZON 2020 PER LE PMI HORIZON 2020 PER LE PMI Gli strumenti e le modalità di partecipazione ROAD SHOW Perugia, 21 Febbraio 2014 MISURE DI SUPPORTO ALLE PMI IN HORIZON IL PARTICIPANT PORTAL ASPETTI DI TECNICA PROGETTUALE MISURE

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

IL LAVORO CHE TI CERCA

IL LAVORO CHE TI CERCA www.provincia.potenza.it www.futuroincorso.com IL LAVORO CHE TI CERCA FORMAZIONE SERVIZI OSSERVATORIO BACHECA Il portale del lavoro della provincia di Potenza. www.lavoroprovincia.com Scopri tutti i servizi

Dettagli

NOI E L UNIONE EUROPEA

NOI E L UNIONE EUROPEA VOLUME 1 PAGG. IX-XV MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE NOI E L UNIONE EUROPEA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: paese... stato... governo...

Dettagli

Protocollo d intesa tra. Regione Toscana e. Water Right and Energy Foundation Onlus (W.E.R.F. Onlus)

Protocollo d intesa tra. Regione Toscana e. Water Right and Energy Foundation Onlus (W.E.R.F. Onlus) Protocollo d intesa tra Regione Toscana e Water Right and Energy Foundation Onlus (W.E.R.F. Onlus) Consolidamento e sviluppo della collaborazione per attività cooperazione internazionale nel settore dell'accesso

Dettagli

ANAGRAFICA FORNITORI SENZA RITENUTE

ANAGRAFICA FORNITORI SENZA RITENUTE ANAGRAFICA FORNITORI SENZA RITENUTE parte riservata: CODICE data Alla Direzione Patrimonio Immobiliare Appalti Ufficio Acquisti richiedente struttura RITENUTE l inserimento Si chiede cortesemente di provvedere

Dettagli

OBIETTIVI DEL DOCUMENTO INTRODUZIONE

OBIETTIVI DEL DOCUMENTO INTRODUZIONE OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 INTRODUZIONE... 1 ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 COMPILAZIONE ON-LINE... 3 SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 4 DATI ANAGRAFICI... 5 SCELTA DEL PROGETTO... 9 DATI RELATIVI

Dettagli

DICHIARAZIONE CONGIUNTA FRA IL MINISTRO DELLA SOLIDARIETA SOCIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

DICHIARAZIONE CONGIUNTA FRA IL MINISTRO DELLA SOLIDARIETA SOCIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA DICHIARAZIONE CONGIUNTA FRA IL MINISTRO DELLA SOLIDARIETA SOCIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA ed IL MINISTRO DEL LAVORO, DELLA FAMIGLIA E DELLE PARI OPPORTUNITA DELLA ROMANIA IN MATERIA DI PROMOZIONE DELL

Dettagli

Informest 2020 al servizio del territorio

Informest 2020 al servizio del territorio Informest 2020 al servizio del territorio Auditorium Regione Friuli Venezia Giulia Udine, via Sabbadini, giovedì 8 gennaio 2015 Sandra Sodini Dirigente Area Cooperazione Economica Internazionale, Informest

Dettagli

ISMENE TRAMONTANO Le iniziative per la diffusione della qualità

ISMENE TRAMONTANO Le iniziative per la diffusione della qualità ISMENE TRAMONTANO Le iniziative per la diffusione della qualità Il Reference Point italiano sulla qualità dei Sistemi di Istruzione e Formazione professionale A cura di Ismene Tramontano Ricercatrice Isfol

Dettagli

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA PROGETTO TRASFERIMENTO BORSA CONTINUA NAZIONALE DEL LAVORO SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA Piano di attività integrate fra i progetti: Ministero Pubblica Istruzione - Impresa Formativa Simulata e Ministero

Dettagli

Il punto di riferimento del personal fundraising italiano

Il punto di riferimento del personal fundraising italiano Il punto di riferimento del personal fundraising italiano Indice e Chi siamo Come funziona Il Personal Fundraising I vantaggi Gli eventi Contatti pg. 3 pg. 4 pg. 6 pg. 7 pg. 8 pg. 9 3 vuole offrire ad

Dettagli

L e-commerce come strumento per le aziende italiane. Associazione Italiana del Commercio Elettronico

L e-commerce come strumento per le aziende italiane. Associazione Italiana del Commercio Elettronico L e-commerce come strumento per le aziende italiane. Associazione Italiana del Commercio Elettronico AICEL Associazione Italiana del Commercio Elettronico - è un progetto nato dalla necessità degli operatori

Dettagli

Progetto a supporto della Internazionalizzazione. Presentazione di International Professional Network

Progetto a supporto della Internazionalizzazione. Presentazione di International Professional Network Progetto a supporto della Internazionalizzazione Presentazione di International Professional Network AJM CONSULTING è uno studio di consulenza italo-polacco che offre un supporto concreto alle piccole

Dettagli

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO TIMERAISER. COS È? Un asta su opere d arte con un inversione di ruoli: le offerte non sono fatte in denaro ma in ore di tempo da dedicare a un organizzazione non profit.

Dettagli

D. E. O. R. DISSEMINATION AND EXPLOITATION OF RESULTS. Disseminazione e valorizzazione dei risultati

D. E. O. R. DISSEMINATION AND EXPLOITATION OF RESULTS. Disseminazione e valorizzazione dei risultati D. E. O. R. DISSEMINATION AND EXPLOITATION OF RESULTS Disseminazione e valorizzazione dei risultati La Diffusione e Valorizzazione dei risultati si riferisce all utilizzo e all applicazione pratica dei

Dettagli

Il Programma EU per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014 2020)

Il Programma EU per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014 2020) Il Programma EU per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014 2020) KA1 - Mobilità degli individui per l apprendimento Agenzia Nazionale LLP Seminario on line 12 14 Febbraio 2014 Scrivere

Dettagli

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Catalogo 2013/2014 La Camera di Commercio di Pisa attraverso le proprie aziende speciali è da sempre impegnata

Dettagli

Gestione diretta: I programmi comunitari

Gestione diretta: I programmi comunitari Gestione diretta: I programmi comunitari Modalità Strumenti Gestione diretta Programmi UE a finanziamento diretto IPA ENI 4 Strumenti geografici PI DCI Assistenza esterna EIDHR 3 Strumenti tematici IfS

Dettagli

Scheda n. 3 PER COSA SARANNO UTILIZZATI I FONDI?

Scheda n. 3 PER COSA SARANNO UTILIZZATI I FONDI? Scheda n. 3 PER COSA SARANNO UTILIZZATI I FONDI? Il piano di investimenti per l Europa consisterà in un pacchetto di misure volte a sbloccare almeno 315 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati

Dettagli