La legge di stabilità 2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La legge di stabilità 2016"

Transcript

1 La legge di stabilità 2016 Fonte: lectio magistralis Prof. Leonardi, Istat, altre a integrazione Per render chiari motivi, obbiettivi e strategia della legge che determina la vita economica del Paese, dobbiamo partire dalla situazione esistente. Solo due numeri la riassumono: In decennio terminante nel 2012 (Renzi non c era) abbiamo: Accumulato saldi negativi x 670 Md Pagato interessi su debito x 780 Md Da qui partiamo

2 La legge di stabilità Fonte: lectio magistralis Prof Leonardi, Istat, altre a integrazione La situazione da cui ci muoviamo: Gli ultimi dati economici italiani smorzano un po l entusiasmo. Si vede finalmente un segno più nella economia, ma con una revisione al ribasso. La previsione UE era dello 0,9 che Renzi aveva arrotondato all 1, ma adesso siamo allo 0,7, la metà dei paesi UE. Nell eurozona ci sono paesi che vanno meglio: Gran Bretagna più 2,5, Germania più 1,7, Francia più 1,2. Ma finalmente il segno + appare anche da noi malgrado le spese migranti e dopo un decennio di vacche magre. 100% merito di Renzi? Metà! Draghi e petrolio al minimo hanno aiutato. Ma, a scusante di qualsiasi governo, i 90 Md annui di interessi che dobbiamo pagare sul debito pubblico sono piombo per le ali della nostra crescita.

3 La legge di stabilità Fonte: lectio magistralis Prof Leonardi, Istat, altre I numeri da cui ci muoviamo: Negli ultimi 10 anni terminanti al 2012 Debito medio annuo Md 100% Interessi medi annui: 78 Md 4,3% Saldo reale annuo: - 67 Md -3,7% Debito previsto 2015: Md Pil previsto 2015: Md Debito/Pil: 134%

4 Legge di Stabilità: finalità La legge di stabilità esiste dal Prima veniva chiamata «finanziaria». E una legge disposta dal Governo e approvata dal Parlamento e regola la vita economica del Paese per un triennio. Ha la finalità di introdurre novità in materia di entrate e di spesa. È lo strumento che cerca di correggere lo scenario esistente con ciò che vorremo che accadesse. (Nei limiti finanziari consentiti)

5 L. di Stabilità 2016 vs. finanziarie In passato le finanziarie in pratica si traducevano in maggiori spese per il cittadino. Una finanziaria media: 20 Md toglieva dalle tasche 350euro pro capite) La legge di stabilità 2016 NON chiede soldi ai contribuenti, ma cerca spazi di spesa negli stretti parametri dettati da Bruxelles, chiedendo maggiori flessibilità e giustificandone i motivi.

6 L. di Stabilità 2016 e parametri UE Bruxelles «impone» il pareggio di bilancio, e tollera un max di meno 3% supergiustificato La flessibilità che l Italia chiede è: Supero di spesa dello 0,4% (6 Md) x riforme Supero di spesa dello 0,3% (5 Md) x investim. Supero di spesa dello 0,2% ( 3 Md) x migranti Rientro del debito più spalmato negli anni Anche così restiamo sotto il 3% toccando il 2,3% Ricordiamo: Pil= Md. Debito= Md

7 L. di Stabilità 2016 vs finanziarie Quindi ca. 15 Md li chiediamo in «prestito» Ma poiché la manovra ha un valore totale di ca.30 Md, significa che l altra metà va trovata: NON AUMENTANDO LE TASSE, ma da tagli di spesa, da lotta all evasione e da rientri di capitali dall estero con il progetto: «dichiarazione volontaria e rientro» Quest ultima è stimata rendere 4 Md

8 Dove prendiamo i soldi aumento del deficit da 1,4% a 2,3%: 15 Md spending review: rientro dei capitali vol. disclosure aumento del prelievo sui giochi cancellazione delle province maggiori entrate per crescita (?) Totale risorse reperibili ca. 5 Md 4 Md 1 Md 0,6 Md 3 Md 30 Md metà viene presa a «prestito» scontando che le misure espansive ripaghino poi gli interessi.

9 Come li spendiamo. Pricipali misure 1. Abolizione Tasi 2. Abbassamento Ires (tasse alle imprese) 3. Niente aumento Iva 4. Canone Rai 5. Ristrutturazioni (bonus) 6. Incentivi alle assunzioni 7. Limite contanti + elevato 8. Sale la no tax dei pensionati 9. Opzione donna (si può andare in pensione prima) 10.Partite Iva. Regime forfett. a fatturato doppio

10 Come li spendiamo. Pricipali misure Tasi Il provvedimento più celebrato e più contestato al contempo è l'abolizione della Tasi, la tassa sulla prima casa. (Contemporaneamente, sparirà anche l'imu sui terreni agricoli e sui macchinari imbullonati: grossi impianti non mobili). Potrebbe invece essere aumentata l'imu sulle seconde e terze case. Tutte misure che dovrebbero costare circa 5 miliardi di euro..

11 La legge di stabilità 2016: misure Ires Iva La tassa alle imprese sarà ridotta di 3 punti dal 27,5 al 24,5 % per il 2016, stabilizzandola poi al 24 per cento dal 2017 in avanti. Niente aumento dell'iva - È la misura più costosa, dal valore di quasi 17 miliardi di euro. Con i consumi quasi fermi evitare aumenti Iva è una misura imprescindibile per evitare che i consumi si deprimano ulteriormente.

12 La legge di stabilità 2016: misure Canone Rai non pagano over 75 con reddito < Euro Scende da 113 a 100 euro e l anno dopo a 95 ma sarà inserito nella bolletta della luce e in questo modo chiunque sarà costretto a pagarlo. Si potrebbe eccepire il criterio di costituzionalità per chi non ha veramente un apparecchio TV. In Francia il canone è reso obbligatorio nelle spese condominiali, ma una persona può fare una dichiarazione di «non possesso». La dichiarazione è un atto pubblico; la falsità diventa penale.

13 Come li spendiamo. Pricipali misure Bonus ristrutturazioni Gli incentivi per le ristrutturazioni sono state prorogate per un altro anno. Le ristrutturazioni edilizie potranno essere detratte dall'irpef per il 50%: mentre quelle sul risparmio energetico saranno detratti di ben il 65%. Incentivi alle assunzioni Prorogati gli incentivi per chi assume un dipendente a tempo indeterminato o converte un contratto a tempo determinato. Avrà uno sgravio sui contributi da versare di 3 mila euro, (dagli attuali 8mila). Per le aziende del sud, sarà ancora possibile avere una decontribuzione al 100%.

14 Come li spendiamo. Pricipali misure Limite dei contanti Innalzato a euro il limite dei pagamenti in contati, dagli attuali mille. Misura molto contestata, che x il governo, potrebbe rilanciare i consumi. (la verità non detta è che serve per trasformare in consumi i soldi accumulati con la piccola evasione) Pensioni Niente flessibilità in uscita, come prevedibile, ma sarà possibile per chi ha più di 63 anni lavorare part time con una retribuzione quasi pari a quella ordinaria. Sale la no tax area dei pensionati, che da diventa per tutti di euro.

15 Come li spendiamo. Pricipali misure Opzione donna Riforma delle Pensioni soprattutto in ottica di flessibilità in uscita, l opzione donna consente alle lavoratrici dipendenti o autonome di andare in pensione prima, ma con almeno 35 anni di contributi e oltre 58 anni ma l importo della pensione verrà calcolato con il sistema contributivo Poi la salvaguardia per gli esodati.

16 La legge di stabilità Altre misure salvaguardia esodati La proposta concede ad ulteriori 26mila lavoratori, rientranti in determinati profili di tutela, la possibilità di mantenere, in via eccezionale, le previgenti regole di pensionamento ante Fornero. Beneficio che si traduce nella possibilità di accedere alla pensione prima della disciplina attualmente vigente che chiede 42 anni e 6 mesi di contributi (41 anni e 6 mesi le donne) indipendentemente dall'età anagrafica (pensione anticipata) oppure 66 anni e 3 mesi (pensione di vecchiaia).

17 La legge di stabilità 2016, Altre misure Chi investe nell'impresa, ammortizza per il 140% abbassando conseguentemente il peso fiscale Assunzione di 500 professori universitari e ricercatori in più borse di studio per gli specializzandi di Medicina. 55 milioni di euro per il biennio con lo scopo di incrementare la quota (fissata al 7%) destinata agli atenei più virtuosi. intervento straordinario da 170 milioni per migliorie energetiche degli edifici residenziali pubblici. Riduzione dell'imu pari al 25% per i proprietari di una seconda abitazione che la affittano a canone concordato

18 La legge di stabilità 2016, Altre misure Contro gli affitti in nero i contratti vanno registrati entro 30 giorni ed è nulla e impugnabile ogni pattuizione del canone di locazione superiore a quello risultante dal contratto scritto e registrato. 10 milioni di euro dal 2016 al 2018 per aiutare le famiglie bisognose per l'acquisto dei libri scolastici Congedo paternità di 2 gg. Voucher babysitter 20 milioni per il primo anno di vita del bambino. Finanziamento spesa acquisto farmaci innovativi: per il 2016 sarà a carico del SSN 600 milioni nel Fondo per la povertà. (Pochini!)

19 La legge di stabilità 2016: Corte dei Conti La Corte dei Conti critica la legge di stabilità: "Utilizza al massimo gli spazi di flessibilità disponibili, riducendo i margini di protezione del conti pubblici». Sul banco degli imputati, anche il taglio della Tasi: "La principale fonte di finanziamento degli enti riguarderà le seconde abitazioni, con la conseguenza che la maggioranza dei servizi forniti dai Comuni graverà di regola sui non residenti, e quindi soggetti che non possono avere 'controllo politico' sull'operato degli amministratori attraverso il voto". Facile criticare senza offrire una soluzione!

UNA LEGGE DI STABILITÀ PER LA CRESCITA. Abbiamo risanato le finanze ridotto la spesa improduttiva tagliato le tasse

UNA LEGGE DI STABILITÀ PER LA CRESCITA. Abbiamo risanato le finanze ridotto la spesa improduttiva tagliato le tasse UNA LEGGE DI STABILITÀ PER LA CRESCITA Abbiamo risanato le finanze ridotto la spesa improduttiva tagliato le tasse OBIETTIVI 1. Sostegno alla crescita 2. Riduzione della pressione fiscale 3. Ripresa dei

Dettagli

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (disegno di legge)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (disegno di legge) Com. stampa n. 87 del 15 Ottobre 2015 Consiglio dei Ministri Legge di stabilità 2016 Il Consiglio dei ministri si è riunito oggi, giovedì 15 ottobre 2015, alle ore 13.15 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza

Dettagli

IL GOVERNO PRESENTA LA LEGGE DI STABILITÀ 2016

IL GOVERNO PRESENTA LA LEGGE DI STABILITÀ 2016 Dossier n. 108 Ufficio Documentazione e Studi 16 ottobre 2015 IL GOVERNO PRESENTA LA LEGGE DI STABILITÀ 2016 Il Presidente del Consiglio Renzi e il Ministro dell Economia Padoan hanno presentato, nel corso

Dettagli

col segno più legge di Stabilità 2016 / #italiacolsegnopiù

col segno più legge di Stabilità 2016 / #italiacolsegnopiù l italia col segno più / più forte più semplice più orgogliosa più giusta / Via le tasse sulla prima casa. Dopo gli 80 euro e l IRAP, un altro segno di fiducia per gli italiani. Intervento straordinario

Dettagli

Legge di Stabilità 2017 approvata: ecco tutte le novità

Legge di Stabilità 2017 approvata: ecco tutte le novità Legge di Stabilità 2017 approvata: ecco tutte le novità Autore: Redazione In: Normativa nazionale Cerchi un commercialista? Confronta subito i preventivi dei nostri migliori esperti. È gratis! La Legge

Dettagli

CON MENO PIL, NEL 2018 IL PESO FISCALE E IN AUMENTO

CON MENO PIL, NEL 2018 IL PESO FISCALE E IN AUMENTO Ufficio Studi News del 15 settembre 2018 CGIa CON MENO PIL, NEL 2018 IL PESO FISCALE E IN AUMENTO Con il Pil in frenata, rispetto alle previsioni elaborate dai principali istituti economici qualche mese

Dettagli

È uno dei capitoli di maggior rilevanza della Legge di Stabilità 2016 (vale 3,7 miliardi) e riguarda sia le abitazioni sia gli immobili d impresa:

È uno dei capitoli di maggior rilevanza della Legge di Stabilità 2016 (vale 3,7 miliardi) e riguarda sia le abitazioni sia gli immobili d impresa: IMU-TASI È uno dei capitoli di maggior rilevanza della Legge di Stabilità 2016 (vale 3,7 miliardi) e riguarda sia le abitazioni sia gli immobili d impresa: viene eliminata la TASI sulla prima casa, con

Dettagli

LA NOSTRA MANOVRA FINANZIARIA IN 28 MILIARDI: UN PIANO PER IL LAVORO

LA NOSTRA MANOVRA FINANZIARIA IN 28 MILIARDI: UN PIANO PER IL LAVORO LA NOSTRA MANOVRA FINANZIARIA IN 28 MILIARDI: UN PIANO PER IL LAVORO AVERE IL TEMPO DI FARE COLAZIONE CON IL PROPRIO FIGLIO PRIMA DI CORRERE IN STAZIONE Investiamo 4 miliardi di euro in mobilità sostenibile

Dettagli

LEGGE DI STABILITA COSÌ FACCIAMO CRESCERE L ITALIA

LEGGE DI STABILITA COSÌ FACCIAMO CRESCERE L ITALIA LEGGE DI STABILITA E C C O L E N O V I T À D E L L A M A N O V R A A P P R O V A T A D E F I N I T I V A M E N T E D A L S E N A T O I L 2 2 D I C E M B R E 2 0 1 5. P U N T I A M O S U F A M I G L I A,

Dettagli

Le nuove opportunità per la Famiglia. Le principali novità della Legge di Stabilità 2016

Le nuove opportunità per la Famiglia. Le principali novità della Legge di Stabilità 2016 2016 Le nuove opportunità per la Famiglia Le principali novità della Legge di Stabilità 2016 INDICE CASA Pag. 3 LAVORO Pag. 4 INFANZIA Pag. 5 SCUOLA Pag. 6 FISCO Pag. 7 CASA Ristrutturazioni edilizie Risparmio

Dettagli

Cosa c è nella legge di bilancio /11/2018

Cosa c è nella legge di bilancio /11/2018 Cosa c è nella legge di bilancio 2019 14/11/2018 Fonte: Relazione tecnica legge di bilancio 2019 0 Cosa è la legge di bilancio Unica legge (vecchia legge di bilancio + vecchia legge di stabilità) in cui

Dettagli

La Riforma del sistema previdenziale

La Riforma del sistema previdenziale La Riforma del sistema previdenziale Decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201 Manovra del governo Monti Dal 1 gennaio 2012: introduzione del metodo contributivo di calcolo delle pensioni, secondo il meccanismo

Dettagli

Pensioni 2017: ecco tutte le novità nel dettaglio

Pensioni 2017: ecco tutte le novità nel dettaglio Pensioni 2017: ecco tutte le novità nel dettaglio Autore: Redazione In: Notizie di diritto Cosa prevede nel dettaglio il "pacchetto pensioni" che verrà approvato con l imminente Legge di Stabilità 2017?

Dettagli

Entrate tributarie, nel 2017 gettito di 455,7 miliardi (+1%)

Entrate tributarie, nel 2017 gettito di 455,7 miliardi (+1%) Pubblicato il 05-03-2018 alle 18:12 Entrate tributarie, nel 2017 gettito di 455,7 miliardi (+1%) Comunicato Stampa N 39 del 05/03/2018 Redazione Fiscale S.r.l. Pag. 1 Redazione Fiscale S.r.l. Pag. 2 Redazione

Dettagli

Scenari per il futuro tra norme, mutamenti demografici e trasformazioni economiche

Scenari per il futuro tra norme, mutamenti demografici e trasformazioni economiche Convegno Tra lavoro e pensionamento: transizioni sottostress Veneto Lavoro Regione Veneto Scenari per il futuro tra norme, mutamenti demografici e trasformazioni economiche Cinzia Ferrara Inps Coordinamento

Dettagli

Demografia, crescita economica, equilibri della previdenza sociale

Demografia, crescita economica, equilibri della previdenza sociale Demografia, crescita economica, equilibri della previdenza sociale Gianni Geroldi Le pensioni un valore da tutelare. Tra equità e stabilità dei conti. FNP CISL Roma 10 marzo 2015 Premessa (1) semplice

Dettagli

LA MANOVRA DI 36 MILIARDI DI RENZI O AUMENTA LA PRESSIONE FISCALE O NON È COPERTA

LA MANOVRA DI 36 MILIARDI DI RENZI O AUMENTA LA PRESSIONE FISCALE O NON È COPERTA 805 LA MANOVRA DI 36 MILIARDI DI RENZI O AUMENTA LA PRESSIONE FISCALE O NON È COPERTA 17 ottobre 2014 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi

Dettagli

Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL

Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL del 19 Ottobre 2016 Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL In data 15.10.2016 il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di Legge di Bilancio per l anno 2017. Il provvedimento, in

Dettagli

CON TASSE UE OGNI ITALIANO RISPARMIEREBBE 900 EURO ALL ANNO

CON TASSE UE OGNI ITALIANO RISPARMIEREBBE 900 EURO ALL ANNO CON TASSE UE OGNI ITALIANO RISPARMIEREBBE 900 EURO ALL ANNO Allarme CGIA: per scongiurare l aumento delle accise sui carburanti, entro il prossimo 30 settembre, a seguito della mancata autorizzazione dell

Dettagli

i dossier IMU L impatto della sospensione per la prima casa a cura di Renato Brunetta

i dossier IMU L impatto della sospensione per la prima casa   a cura di Renato Brunetta 398 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com IMU L impatto della sospensione per la prima casa 17 maggio 2013 a cura di Renato Brunetta 2 IMU/BRUNETTA: DA GIUGNO 2,1 MILIARDI IN PIÙ NELLE

Dettagli

Legge di Stabilità 2016: tutte le news

Legge di Stabilità 2016: tutte le news Periodico informativo n. 141/2015 OGGE: Legge di Stabilità 2016: tutte le news Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo evidenziarle che nel Consiglio dei Ministri

Dettagli

ENTRO DOMANI GLI ITALIANI DEVONO VERSARE 51,6 MILIARDI DI TASSE

ENTRO DOMANI GLI ITALIANI DEVONO VERSARE 51,6 MILIARDI DI TASSE ENTRO DOMANI GLI ITALIANI DEVONO VERSARE 51,6 MILIARDI DI TASSE Tra ritenute Irpef, Tasi, Imu, Ires, Iva, Irpef, Irap, addizionali comunali/regionali Irpef, etc., le imprese e le famiglie italiane dovranno

Dettagli

Legge di bilancio, andamento Finanza Pubblica e prospettive economiche. Alessandro Petretto ANCI Toscana Firenze, Il Fuligno 9.2.

Legge di bilancio, andamento Finanza Pubblica e prospettive economiche. Alessandro Petretto ANCI Toscana Firenze, Il Fuligno 9.2. Legge di bilancio, andamento Finanza Pubblica e prospettive economiche Alessandro Petretto ANCI Toscana Firenze, Il Fuligno 9.2.2018 Manovra per il triennio 2018-2020 (milioni di ) STRUTTURA 2018 2019

Dettagli

Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL

Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL CIRCOLARE A.F. N. 143 del 19 Ottobre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Legge di bilancio 2017: le prime indiscrezioni sul DDL Premessa In data 15.10.2016 il Consiglio dei Ministri ha approvato la legge

Dettagli

A.N.U.A. Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica CONVEGNO PENSIONI

A.N.U.A. Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica CONVEGNO PENSIONI A.N.U.A. Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica CONVEGNO PENSIONI Intervento del Prof. Michele Poerio Presidente Nazionale Forum Pensionati per l Italia Roma 22 Novembre 2018 Casa dell Aviatore Conclusa

Dettagli

L economia va nonostante tutto

L economia va nonostante tutto L economia va nonostante tutto Francesco Daveri Università Cattolica (sede di Piacenza) Linkontro Nielsen, 19 maggio 2017 Tante bollicine dalla politica (Brexit, Trump, No al referendum in Italia, rischio

Dettagli

Linee essenziali del bilancio di previsione Comune di Bologna. 22 ottobre 2015

Linee essenziali del bilancio di previsione Comune di Bologna. 22 ottobre 2015 Linee essenziali del bilancio di previsione 2016-2018 Comune di Bologna 22 ottobre 2015 Alcune buone notizie: 1. Bilancio entro dicembre Ci sono, per la prima volta dall inizio del mandato, le condizioni

Dettagli

Bonus Lavoro Giovani 2018

Bonus Lavoro Giovani 2018 Bonus Lavoro Giovani 2018 In arrivo nuove opportunità di lavoro per i giovani grazie al Bonus Occupazione 2018. A partire dal 1 gennaio è entrato in vigore il nuovo pacchetto di incentivi che serviranno

Dettagli

TUTTI I TRUCCHI DELLA LEGGE DI STABILITÀ DI RENZI

TUTTI I TRUCCHI DELLA LEGGE DI STABILITÀ DI RENZI a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 807 TUTTI I TRUCCHI DELLA LEGGE DI STABILITÀ DI RENZI 20 ottobre 2014 EXECUTIVE SUMMARY

Dettagli

Prof. Alberto Brambilla

Prof. Alberto Brambilla PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO N.6 ANNO 2019 I dati 2017 e l incidenza della spesa per welfare sulla spesa totale e sul Pil; la separazione possibile tra assistenza e previdenza e la riclassificazione della

Dettagli

Dopo mesi d attesa vede la luce la riforma pensionistica, che rende attuativa quota 100, della manovra 2019.

Dopo mesi d attesa vede la luce la riforma pensionistica, che rende attuativa quota 100, della manovra 2019. Dopo mesi d attesa vede la luce la riforma pensionistica, che rende attuativa quota 100, della manovra 2019. Si tratta, è bene precisare fin da subito, di una finestra per il momento sperimentale e della

Dettagli

Da oggi con Quota 100, per il triennio , beneficeranno 1 MILIONE DI LAVORATORI DONNE

Da oggi con Quota 100, per il triennio , beneficeranno 1 MILIONE DI LAVORATORI DONNE Da oggi con Quota 100, per il triennio 2019-2021, beneficeranno 1 MILIONE DI LAVORATORI 350.000 DONNE 67 anni di età IERI 43,3 anni di contributi per gli uomini 42,3 anni di contributi per le donne OGGI

Dettagli

L ITALIA E LA VERA STORIA DEL

L ITALIA E LA VERA STORIA DEL 167 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com L ITALIA E LA VERA STORIA DEL FISCAL COMPACT. ALTRO CHE RENZI! 19 settembre 2016 a cura di Renato Brunetta INDICE 2 I risultati ottenuti dall

Dettagli

«UNA SQUADRA AL LAVORO CON L OBIETTIVO DI FARE BUONE COSE PER IL NOSTRO PAESE»

«UNA SQUADRA AL LAVORO CON L OBIETTIVO DI FARE BUONE COSE PER IL NOSTRO PAESE» «UNA SQUADRA AL LAVORO CON L OBIETTIVO DI FARE BUONE COSE PER IL NOSTRO PAESE» Queste sono le cose principali che abbiamo fatto in 24 mesi di lavoro. Noi ve le raccontiamo e voi le valutate #lavorodisquadra

Dettagli

ANCHE QUEST ANNO LAVORIAMO 5 MESI PER PAGARE LE TASSE. PRESSIONE FISCALE IN CALO DELLO 0,5% RISPETTO AL 2017

ANCHE QUEST ANNO LAVORIAMO 5 MESI PER PAGARE LE TASSE. PRESSIONE FISCALE IN CALO DELLO 0,5% RISPETTO AL 2017 Ufficio Studi News del 10 febbraio 2018 CGIa ANCHE QUEST ANNO LAVORIAMO 5 MESI PER PAGARE LE TASSE. PRESSIONE FISCALE IN CALO DELLO 0,5% RISPETTO AL 2017 Oltre a commemorare la Festa della Repubblica,

Dettagli

La manovra economica del governo (d.l n. 78 del 31 maggio 2010) ASSEMBLEA GENERALE Lunedi 21 Giugno 2010

La manovra economica del governo (d.l n. 78 del 31 maggio 2010) ASSEMBLEA GENERALE Lunedi 21 Giugno 2010 La manovra economica del governo (d.l n. 78 del 31 maggio 2010) ASSEMBLEA GENERALE Lunedi 21 Giugno 2010 manovra economica 2010 La manovra segue lo scenario normativo e finanziario degli ultimi 2 anni

Dettagli

L Italia, le sfide per la crescita

L Italia, le sfide per la crescita L Italia, le sfide per la crescita Veronica De Romanis Stanford University, The Breyer Center for Overseas Studies, Florence Libera Università degli Studi Sociali, Luiss, Roma Roma, 6 luglio 2017 1-Le

Dettagli

RENZI: SULLE TASSE HA DIMENTICATO LE PARTITE IVA CHE CONTINUANO A SUBIRE UNA PRESSIONE FISCALE DEL 51 %

RENZI: SULLE TASSE HA DIMENTICATO LE PARTITE IVA CHE CONTINUANO A SUBIRE UNA PRESSIONE FISCALE DEL 51 % Ufficio Studi CGIa News dell 1 aprile 2017 RENZI: SULLE TASSE HA DIMENTICATO LE PARTITE IVA CHE CONTINUANO A SUBIRE UNA PRESSIONE FISCALE DEL 51 % Matteo Renzi, secondo i calcoli effettuati dall Ufficio

Dettagli

LEGGE DI STABILITA TUTTE LE NOVITA

LEGGE DI STABILITA TUTTE LE NOVITA 24 OTTOBRE 2015 LEGGE DI STABILITA 2016. TUTTE LE NOVITA Circolare informativa ai Clienti Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo evidenziarle che nel Consiglio dei

Dettagli

Legge di Bilancio 2018: le principali novità del disegno di legge

Legge di Bilancio 2018: le principali novità del disegno di legge Legge di Bilancio 2018: le principali novità del disegno di legge Le novità del DDL Bilancio 2018 annunciate dal Governo. Tra i punti chiave, le novità in merito ai bonus ristrutturazioni e risparmio energetico

Dettagli

RIDUZIONE DEL CUNEO CONTRIBUTIVO DEL COSTO DEL LAVORO A TEMPO INDETERMINATO: DA 960 A EURO MEDI IN MENO L ANNO A SECONDA DELLE IPOTESI

RIDUZIONE DEL CUNEO CONTRIBUTIVO DEL COSTO DEL LAVORO A TEMPO INDETERMINATO: DA 960 A EURO MEDI IN MENO L ANNO A SECONDA DELLE IPOTESI RIDUZIONE DEL CUNEO CONTRIBUTIVO DEL COSTO DEL LAVORO A TEMPO INDETERMINATO: DA 960 A 2.400 EURO MEDI IN MENO L ANNO A SECONDA DELLE IPOTESI PER LE IMPRESE POSSIBILI RISPARMI DA 480 EURO AI 2.400 EURO

Dettagli

IL FUTURO IN PROGRAMMA 20 PUNTI PER LA QUALITÀ DELLA VITA DEGLI ITALIANI

IL FUTURO IN PROGRAMMA 20 PUNTI PER LA QUALITÀ DELLA VITA DEGLI ITALIANI IL FUTURO IN PROGRAMMA 20 PUNTI PER LA QUALITÀ DELLA VITA DEGLI ITALIANI VIA SUBITO 400 LEGGI INUTILI Stop alla giungla delle leggi, meno burocrazia per imprese e cittadini SMART NATION: NUOVO LAVORO E

Dettagli

DEF: il Programma di Stabilità e il Programma Nazionale di Riforma Governo Italiano

DEF: il Programma di Stabilità e il Programma Nazionale di Riforma Governo Italiano DEF: il Programma di Stabilità e il Programma Nazionale di Riforma Governo Italiano 10 Aprile 2013 Un DEF di transizione Il Governo dimissionario resta in carica per gli affari correnti e per l adozione

Dettagli

Bilancio di previsione Comune di Bologna. 23 novembre 2015

Bilancio di previsione Comune di Bologna. 23 novembre 2015 Bilancio di previsione 2016-2018 Comune di Bologna 23 novembre 2015 Alcune buone notizie: 1. Bilancio entro dicembre Ci sono, per la prima volta dall inizio del mandato, le condizioni per l approvazione

Dettagli

COMMENTO AL PROGRAMMA DI FINANZA PUBBLICA DI +EUROPA

COMMENTO AL PROGRAMMA DI FINANZA PUBBLICA DI +EUROPA COMMENTO AL PROGRAMMA DI FINANZA PUBBLICA DI +EUROPA Sommario: Il programma di +Europa depositato presso il Ministero dell Interno comporta misure espansive (taglio della tassazione, investimenti in ricerca)

Dettagli

RIDUZIONE DEL CUNEO CONTRIBUTIVO DEL COSTO DEL LAVORO A TEMPO INDETERMINATO: EURO MEDI IN MENO L ANNO

RIDUZIONE DEL CUNEO CONTRIBUTIVO DEL COSTO DEL LAVORO A TEMPO INDETERMINATO: EURO MEDI IN MENO L ANNO RIDUZIONE DEL CUNEO CONTRIBUTIVO DEL COSTO DEL LAVORO A TEMPO INDETERMINATO: 1.440 EURO MEDI IN MENO L ANNO PER LE IMPRESE POSSIBILI RISPARMI DA 720 EURO A 960 EURO MEDI ANNUI A DIPENDENTE PER I LAVORATORI

Dettagli

La prima proposta di Legge di Stabilità per il 2015

La prima proposta di Legge di Stabilità per il 2015 La prima proposta di Legge di Stabilità per il 2015 Pubblicato il 18 ottobre 2014 Siamo a metà ottobre ed il Consiglio dei Ministri (che si è riunito proprio il 15 ottobre 2014) ha approvato il disegno

Dettagli

FAMIGLIE: NEL 2013 MENO TASSE FINO A 250 EURO

FAMIGLIE: NEL 2013 MENO TASSE FINO A 250 EURO FAMIGLIE: NEL 2013 MENO TASSE FINO A 250 EURO Finalmente una buona notizia. Nel 2013 è diminuito il peso delle tasse sulle famiglie italiane. Gli importi, seppur abbastanza modesti, invertono una tendenza

Dettagli

Nel complesso, la riforma del Centrosinistra redistribuisce le risorse impegnate dal Centrodestra con il secondo modulo e riduce il peso complessivo

Nel complesso, la riforma del Centrosinistra redistribuisce le risorse impegnate dal Centrodestra con il secondo modulo e riduce il peso complessivo L intervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra nella passata legislatura. L obiettivo della riforma è di rendere l

Dettagli

Legge Stabilità 2017: interventi in materia pensionistica

Legge Stabilità 2017: interventi in materia pensionistica Legge Stabilità 2017: interventi in materia Roberto Ruffato Responsabile Area Relazioni Industriali APE Anticipo a garanzia RITA Rendita Integrativa Temporanea Anticipata ANTICIPO PENSIONE Abolizione penalizzazioni

Dettagli

Il cantiere della fase 2 tra pensione di garanzia e riforma del contributivo

Il cantiere della fase 2 tra pensione di garanzia e riforma del contributivo Il cantiere della fase 2 tra pensione di garanzia e riforma del contributivo Stefano Patriarca Roma, 17 luglio 2017 Seminario PD 1 Il contesto Stabilizzazione finanziaria in corso (riforma Fornero) Frenato

Dettagli

La previdenza per le donne Problemi comuni

La previdenza per le donne Problemi comuni La previdenza per le donne Problemi comuni Cristina Bolzani dipartimento previdenza SPI-CGIL 1 Un po di numeri PER RIFLETTERE 2 la maggiore concentrazione di donne si trova nelle classi di reddito più

Dettagli

Quantificazione delle misure contenute nei programmi elettorali

Quantificazione delle misure contenute nei programmi elettorali Quantificazione delle misure contenute nei programmi elettorali Misure espansive Coperture Introduzione flat tax IRPEF 64,0 Eliminazione tax expenditures 64,0 Eliminazione bollo auto 6,0 Effetto indotto

Dettagli

LEGGE DI STABILITÀ - FINANZIARIA 2015

LEGGE DI STABILITÀ - FINANZIARIA 2015 LEGGE DI STABILITÀ - FINANZIARIA 2015 Posted on Ottobre 17, 2014 by admin Category: Uncategorized Page: 1 Quali sono le novità della nuova legge di stabilità così come è stata approvata dal Consiglio dei

Dettagli

LE PREVISIONI MACROECONOMICHE PER IL 2017

LE PREVISIONI MACROECONOMICHE PER IL 2017 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1223 LE PREVISIONI MACROECONOMICHE PER IL 2017 16 dicembre 2016 EXECUTIVE SUMMARY 2 Come

Dettagli

Slide 2. Tab. 1 Spesa, entrate e saldi previdenziali IVS, (milioni di euro) Saldo netto. Trattenute Irpef***

Slide 2. Tab. 1 Spesa, entrate e saldi previdenziali IVS, (milioni di euro) Saldo netto. Trattenute Irpef*** 1 2 Slide 2 Tab. 1 Spesa, entrate e saldi previdenziali IVS, 1990-2016 (milioni di euro) Anno Spesa IVS Componente GIAS Spesa netta* Entrate contributive** Trattenute Irpef*** al dell Irpef PIL Netto /PIL

Dettagli

Indice. Indice. 1. LE NOVITÀ IN SINTESI 1.1. Premessa Le novità in sintesi 2. CONTRIBUTI ALLE RTI E RETI D'IMPRESE

Indice. Indice. 1. LE NOVITÀ IN SINTESI 1.1. Premessa Le novità in sintesi 2. CONTRIBUTI ALLE RTI E RETI D'IMPRESE Indice 1. LE NOVITÀ IN SINTESI 1.1. Premessa 1.2. Le novità in sintesi 2. CONTRIBUTI ALLE RTI E RETI D'IMPRESE 3. STABILIZZAZIONE BONUS 80 EURO 3.1. Premessa 3.2. Campo di applicazione 3.3. Importo del

Dettagli

Lavoratori scuola e Afam: dal 1 settembre in linea con l'inizio dell'anno scolastico

Lavoratori scuola e Afam: dal 1 settembre in linea con l'inizio dell'anno scolastico Pensione con "Quota 100 62 anni di età e (38 di versamenti senza penalizzazione) Con Quota 100 rimangono confermate sia Opzione Donna che Ape Social Per accedere al pensionamento con quota 100: Sono quattro

Dettagli

IMU & TASI: PER LE IMPRESE IN ARRIVO UNA STANGATA DA 5 MILIARDI DI EURO

IMU & TASI: PER LE IMPRESE IN ARRIVO UNA STANGATA DA 5 MILIARDI DI EURO IMU & TASI: PER LE IMPRESE IN ARRIVO UNA STANGATA DA 5 MILIARDI DI EURO Entro il prossimo 16 dicembre gli imprenditori saranno chiamati a versare la seconda rata di Imu e Tasi sugli immobili strumentali

Dettagli

Una manovra senza futuro. Redazionale

Una manovra senza futuro. Redazionale Redazionale Prime valutazioni della Cgil al testo varato a fine anno: È senza visione, lontano dallo spirito della Repubblica fondata sul lavoro, distante dall idea di sviluppo delle economie più avanzate.

Dettagli

Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani SERVIZIO PRESTAZIONI GUIDA AL BONUS INPGI. (incentivo al posticipo della pensione)

Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani SERVIZIO PRESTAZIONI GUIDA AL BONUS INPGI. (incentivo al posticipo della pensione) Inpgi: via libera al super bonus per i giornalisti (Articolo di Franco Abruzzo, Presidente Ordine Giornalisti Lombardia) Roma, 20 aprile 2004. E vittoriosa la tenace battaglia di Franco Abruzzo e di Inpgi.sicambia.

Dettagli

Legge di stabilità 2016

Legge di stabilità 2016 Circolare 8/2015-C del 23.10.2015 Legge di stabilità 2016 - le novità contenute nella bozza della nuova legge - Recentemente è stata divulgata la bozza della nuova legge di stabilità per il 2016. Di seguito

Dettagli

LA PREVIDENZA ITALIANA TRA SOSTENIBILITA ED ADEGUATEZZA: EFFETTI DELLE RECENTI RIFORME

LA PREVIDENZA ITALIANA TRA SOSTENIBILITA ED ADEGUATEZZA: EFFETTI DELLE RECENTI RIFORME LA PREVIDENZA ITALIANA TRA SOSTENIBILITA ED ADEGUATEZZA: EFFETTI DELLE RECENTI RIFORME Cinzia Ferrara Roma, 6 giugno 2013 ORDINE DEGLI ATTUARI UE PENSIONI ADEGUATE E SOSTENIBILI UE Pensioni adeguate e

Dettagli

GEST CONT SRL Elaborazione dati contabili

GEST CONT SRL Elaborazione dati contabili CIRCOLARE N. 1 LEGGE STABILITA 2016 Comma 5/7 aliquota IVA dal 2017: dal 10% passerà al 13%, IVA ordinaria dal 22% al 24% e nel 2018 al 25%. Comma 10 comodato a figli o genitori : IMU e TASI sono ridotte

Dettagli

L ITALIA MERITA ANCORA DI ESSERE UN SORVEGLIATO SPECIALE

L ITALIA MERITA ANCORA DI ESSERE UN SORVEGLIATO SPECIALE OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULL INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI L ITALIA MERITA ANCORA DI ESSERE UN SORVEGLIATO SPECIALE Siamo usciti dalla procedura di infrazione riportando il rapporto deficit/pil al 3%

Dettagli

Nel dettaglio ecco quanto previsto dal verbale di intesa. 1. Riduzione delle imposte sulle pensioni

Nel dettaglio ecco quanto previsto dal verbale di intesa. 1. Riduzione delle imposte sulle pensioni Dopo quattro mesi di confronto abbiamo raggiunto un'intesa con il governo sulle pensioni. Per noi è un risultato positivo perché dopo tanti anni si comincia a dare qualcosa ai pensionati e a rispondere

Dettagli

Prepensionamenti: solo col 24 dicembre finirà questo cinico balletto

Prepensionamenti: solo col 24 dicembre finirà questo cinico balletto Prepensionamenti: solo col 24 dicembre finirà questo cinico balletto Destra e sinistra vogliono i voti dei prepensionati, ma solo all ultimo si vedrà quanto defict sono disposte a sostenere a Bruxelles

Dettagli

FORUM HR Sessione Plenaria. FLESSIBILITA IN USCITA Prospettive e Regole. Roma, 11 maggio 2016

FORUM HR Sessione Plenaria. FLESSIBILITA IN USCITA Prospettive e Regole. Roma, 11 maggio 2016 FORUM HR 2016 Sessione Plenaria FLESSIBILITA IN USCITA Prospettive e Regole Roma, 11 maggio 2016 Gabriele Livi Responsabile Ufficio Legislazione del Lavoro JOBS ACT E FLESSIBILITA Flessibilità nel mercato

Dettagli

Assistenza, socialità, famiglia

Assistenza, socialità, famiglia Economia e Lavoro Sgravi contributivi per nuove assunzioni (nel 2018 50% per i giovani sotto i 29 anni) Industria 4.0 (incentivi per digitalizzazione, super/iperammortamento) Aumento contributi per investimenti

Dettagli

Elezioni ANNI DI SECONDA REPUBBLICA. Documenti programmatici

Elezioni ANNI DI SECONDA REPUBBLICA. Documenti programmatici Elezioni 2013 20 ANNI DI SECONDA REPUBBLICA Documenti programmatici 2 20 ANNI DI SECONDA REPUBBLICA 9 ANNI DI GOVERNO DI CENTRODESTRA 3 Dal 1994 al 2011 abbiamo governato il Paese per 9 anni (3361 giorni),

Dettagli

DEBITO PUBBLICO ITALIA Le Soluzioni (Tratto da Doc.ne di Davide Serra - Algebris)

DEBITO PUBBLICO ITALIA Le Soluzioni (Tratto da Doc.ne di Davide Serra - Algebris) DEBITO PUBBLICO ITALIA Le Soluzioni (Tratto da Doc.ne di Davide Serra - Algebris) Dobbiamo trovare 50 miliardi di euro all anno per dieci anni, come dice il Fiscal Compact che abbiamo firmato. Del resto

Dettagli

Quanto è redistributiva la finanziaria 2008? Poco

Quanto è redistributiva la finanziaria 2008? Poco LA VOCE.INFO 3 GENNAIO 2008 Quanto è redistributiva la finanziaria 2008? Poco di Simone Pellegrino Nella legge finanziaria 2008 c è un sostegno alle famiglie numerose. Ma l effetto redistributivo della

Dettagli

LE NUOVE PENSIONI.

LE NUOVE PENSIONI. LE NUOVE PENSIONI Dalla legge di Bilancio per il 2017 le misure per aumentare le possibilità di lasciare il lavoro prima dei requisiti fissati dalla riforma Fornero www.antoniodepoli.it Cumulo dei contributi

Dettagli

La riforma delle pensioni tra passato e futuro: le analisi e i dati dell Osservatorio CPI

La riforma delle pensioni tra passato e futuro: le analisi e i dati dell Osservatorio CPI Comunicato stampa Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani La riforma delle pensioni tra passato e futuro: le analisi e i dati dell Osservatorio CPI Riprenderà oggi la discussione tra governo e sindacati

Dettagli

LA PERDITA DEL POTERE D ACQUISTO DELLE PENSIONI LE NOSTRE PROPOSTE

LA PERDITA DEL POTERE D ACQUISTO DELLE PENSIONI LE NOSTRE PROPOSTE Ottobre 2010 LA PERDITA DEL POTERE D ACQUISTO DELLE PENSIONI LE NOSTRE PROPOSTE 1 Le condizioni di partenza Sei milioni di pensionati vivono con meno di 600 euro al mese La perequazione alla sola inflazione

Dettagli

DECRETO MONTI D.L. 201/2011 La manovra in pillole

DECRETO MONTI D.L. 201/2011 La manovra in pillole DOTTORI COMMERCIALISTI E CONSULENTI DEL LAVORO TORINO CORSO MATTEOTTI 44 TEL. 011 5623588 (3 LINEE R.A.) fax 011 5624225 DECRETO MONTI D.L. 201/2011 La manovra in pillole TORINO 17 GENNAIO 2012 1 1) Aiuto

Dettagli

CGIL SPI FILLEA SUNIA LEGAMBIENTE PIU CASE IN AFFITTO: UN PROGRAMMA POSSIBILE

CGIL SPI FILLEA SUNIA LEGAMBIENTE PIU CASE IN AFFITTO: UN PROGRAMMA POSSIBILE CGIL SPI FILLEA SUNIA LEGAMBIENTE PIU CASE IN AFFITTO: UN PROGRAMMA POSSIBILE PREMESSA IL PROGRAMMA PIU CASE IN AFFITTO VUOLE RISPONDERE: AD UN PROBLEMA SOCIALE PRIMARIO AL BISOGNO DI CITTA SOSTENIBILI

Dettagli

L INIQUITA DELLA MANOVRA ECONOMICA VARATA IL 4 DICEMBRE 2011 DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI

L INIQUITA DELLA MANOVRA ECONOMICA VARATA IL 4 DICEMBRE 2011 DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI L INIQUITA DELLA MANOVRA ECONOMICA VARATA IL 4 DICEMBRE 2011 DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI Studio a cura del Servizio Politiche Fiscali e Previdenziali La manovra varata dal Governo Monti lo scorso 4 dicembre

Dettagli

Andare in pensione nel 2019 tra APE e Quota 100

Andare in pensione nel 2019 tra APE e Quota 100 CON LA PARTECIPAZIONE DI Andare in pensione nel 2019 tra APE e Quota 100 Enzo De Fusco Categorie Pensionabile Pensione Vecchiaia Pensione Anticipata 67 anni 42 anni, 10 mesi - Uomini 41 anni, 10 mesi Donne

Dettagli

TASSE: NEL 96% DEI CASI SONO NASCOSTE

TASSE: NEL 96% DEI CASI SONO NASCOSTE TASSE: NEL 96% DEI CASI SONO NASCOSTE Nel 96 per cento dei casi le tasse che gravano sulle famiglie dei lavoratori dipendenti vengono prelevate alla fonte, ovvero dalla busta paga o sono incluse nei beni

Dettagli

COLLEGIO DEI PERITI AGRARI E DEI PERITI AGRARI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI SALERNO

COLLEGIO DEI PERITI AGRARI E DEI PERITI AGRARI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI SALERNO Prot. 1297 Salerno, lì 23 Dicembre 2015 A tutti gli iscritti all Albo e nell Elenco Speciale LORO SEDI OGGETTO: Circolare n 195/2015. Libera professione. Legge di Stabilità 2016: il testo approvato definitivamente

Dettagli

Milano 15 Febbraio 2007 Finanziaria 2007 e fiscalità locale. Dipartimento Democrazia economia,economia Sociale, Fisco, Previdenza

Milano 15 Febbraio 2007 Finanziaria 2007 e fiscalità locale. Dipartimento Democrazia economia,economia Sociale, Fisco, Previdenza Milano 15 Febbraio 2007 Finanziaria 2007 e fiscalità locale Dipartimento Democrazia economia,economia Sociale, Fisco, Previdenza 1 Un solo quadro, molte sfumature La Finanziaria dalle molte novità fiscali:

Dettagli

FEDERALISMO MUNICIPALE: contenuti, criticità, effetti sulla gestione del bilancio

FEDERALISMO MUNICIPALE: contenuti, criticità, effetti sulla gestione del bilancio FEDERALISMO MUNICIPALE: contenuti, criticità, effetti sulla gestione del bilancio Pisa, 30 maggio 2011 Antonio Misiani Commissione bicamerale per il federalismo fiscale La riforma federalista Dal 1997

Dettagli

SPECIALE LEGGE DI BILANCIO 2019 LE MISURE PER IL LAVORO

SPECIALE LEGGE DI BILANCIO 2019 LE MISURE PER IL LAVORO SPECIALE LEGGE DI BILANCIO 2019 LE MISURE PER IL LAVORO 1 REDDITO E PENSIONE DI CITTADINANZA Al fine dell introduzione delle pensioni di cittadinanza e del reddito di cittadinanza, si prevede l istituzione

Dettagli

Le partite Iva tra stereotipi e realtà. Roma, 15 marzo 2008

Le partite Iva tra stereotipi e realtà. Roma, 15 marzo 2008 Le partite Iva tra stereotipi e realtà Roma, 15 marzo 2008 I temi Chi siamo Una tipologia difficile da delimitare L insostenibile condizione delle partite Iva Gli stereotipi che l hanno originata La drammaticità

Dettagli

Dopo Quota 100. Il sistema previdenziale è sostenibile?

Dopo Quota 100. Il sistema previdenziale è sostenibile? CONVEGNO CORRIERE DELLA SERA Dopo Quota 100. Il sistema previdenziale è sostenibile? Prof. Alberto Brambilla Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali 4 aprile 2019, Salone del Risparmio

Dettagli

La nuova Legge di Bilancio o di Stabilità 2017 in pillole

La nuova Legge di Bilancio o di Stabilità 2017 in pillole La nuova Legge di Bilancio o di Stabilità 2017 in pillole Dal superammortamento ai bonus energetici, dalle misure per il terremoto all'ires: tutte le novità della nuova Legge di Bilancio o di Stabilità

Dettagli

Bilancio di previsione Città di Seriate -

Bilancio di previsione Città di Seriate - Bilancio di previsione 2014-2016 1 Bilancio di previsione 2014-2016 Il comune di Seriate ha aderito alla sperimentazione contabile 2 Anno 2013: conseguiremo gli obiettivi del Patto di stabilità Saldi finanziari

Dettagli

I Provvedimenti del Governo sull Università

I Provvedimenti del Governo sull Università I Provvedimenti del Governo sull Università LEGGE 133/2008 -Il 25 Giugno 2008, il Governo approva in soli 9 minuti un decreto legge di natura economica senza un confronto con le parti interessate e il

Dettagli

IL BILANCIO DEL SISTEMA PREVIDENZIALE ITALIANO

IL BILANCIO DEL SISTEMA PREVIDENZIALE ITALIANO PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO N.4 ANNO 2017 IL BILANCIO DEL SISTEMA PREVIDENZIALE ITALIANO Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell assistenza per l anno 2015 Mercoledì 15 febbraio 2017 Sala

Dettagli

I N. LO STUDIO UIL p. 2. SUL WEB E SULLA STAMPA da p. 3

I N. LO STUDIO UIL p. 2. SUL WEB E SULLA STAMPA da p. 3 OSSERVATORIO PREVIDENZA Anno VIII n. 4 7 MARZO 2016 I N P R I M O P I A N O IN QUESTO NUMERO IN PRIMO PIANO PENSIONI Proietti, con 6 punti taglio cuneo, effetto -18% su pensione (Ansa) p. 1 LO STUDIO UIL

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 230 23.12.2015 Legge di Stabilità 2016: le news sul fronte lavoro Anticipo al 2016 della no tax area, proroga dell opzione donna

Dettagli

Tre verità su immigrazione, emigrazione e spesa sociale. Presentazione del rapporto Worldwide Inps Tito Boeri 29 settembre, 2015

Tre verità su immigrazione, emigrazione e spesa sociale. Presentazione del rapporto Worldwide Inps Tito Boeri 29 settembre, 2015 Tre verità su immigrazione, emigrazione e spesa sociale Presentazione del rapporto Worldwide Inps Tito Boeri 29 settembre, 2015 1. Social free riding Immigrati che versano contributi in Italia e poi rientrano

Dettagli

Rapporto UILP Latina sulle pensioni in essere nella provincia pontina

Rapporto UILP Latina sulle pensioni in essere nella provincia pontina 11 Congresso UIL Pensionati di Latina Latina 27 marzo 2018 Inclusione, equità e solidarietà Rapporto UILP Latina sulle in essere nella provincia pontina A Latina e provincia il numero delle è di quasi

Dettagli

Legge di Bilancio 2017: dalla chiusura di Equitalia all APE, tutte le novità in pillole

Legge di Bilancio 2017: dalla chiusura di Equitalia all APE, tutte le novità in pillole Legge di Bilancio 2017: dalla chiusura di Equitalia all APE, tutte le novità in pillole Lo scorso 15 ottobre 2016 il consiglio dei ministri ha varato la Legge di Bilancio o Legge di Stabilità 2017, contenente

Dettagli

CISL Alessandria Asti

CISL Alessandria Asti CISL Alessandria Asti Lavoro e Occupazione 1 Sgravio Triennale per Nuove Assunzioni Vengono riconosciuti sgravi contributivi del 50% per i primi 3 anni per assunzioni a tempo indeterminato di giovani fino

Dettagli

Lavoro: Riforme per la competitività a costo zero. Tito Boeri, Professore Università Bocconi e Direttore Scientifico Fondazione Rodolfo Debenedetti

Lavoro: Riforme per la competitività a costo zero. Tito Boeri, Professore Università Bocconi e Direttore Scientifico Fondazione Rodolfo Debenedetti Lavoro: Riforme per la competitività a costo zero Tito Boeri, Professore Università Bocconi e Direttore Scientifico Fondazione Rodolfo Debenedetti Lavoro: riforme per la competitività a costo zero Tito

Dettagli