Struttura Complessa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Struttura Complessa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale"

Transcript

1 Struttura Complessa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Direttore: Dottor Pierluigi Berti Sede: Viale Ginevra, Aosta Segreteria: telefono: numero verde gratuito: attivo dalle ore 10:30 alle ore 14:30 Fax: Orario per informazioni: 10:30-14:30 dal lunedì al sabato esclusi i festivi Il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (S.I.M.T.) è una struttura complessa collocata presso il presidio Ospedaliero di Aosta, e provvede ai compiti previsti dalla Legge n. 219/2005 e dal D.Lgs. n. 261/2007, secondo le peculiari esigenze della Regione e tenendo conto del bacino d utenza della struttura trasfusionale. Il S.I.M.T. ha quale compito istituzionale centrale e prioritario quello di assicurare alla Regione il fabbisogno di sangue umano, emocomponenti e plasma per la produzione di farmaci plasmaderivati secondo i requisiti di sicurezza e di qualità previsti dalla legge, e di concorrere con le altre Regioni italiane al fabbisogno nazionale di sangue e plasma. Per conseguire tale obiettivo il S.I.M.T., coerentemente alle norme che disciplinano le attività trasfusionali (DD.MM.SS. 3/3/2005, Legge 219/2005 e succ. decreti applicativi, Decreti legislativi nn. 191/2007, 207/2007, 208/2007, 261/2007), al Piano Sangue e Plasma della Regione Autonoma Valle d Aosta (delibera 2627/XII del 5/4/2007) ed all'organizzazione e alle regole interne dell'azienda U.S.L. è costantemente impegnato a: Partecipare alla definizione ed alla realizzazione dei piani per l autosufficienza regionale e nazionale in sangue, emocomponenti e farmaci plasmaderivati, esercitando attivamente il ruolo di Centro Regionale di Coordinamento e Compensazione. Migliorare costantemente la pratica trasfusionale mediante una verifica costante dell appropriatezza delle richieste e dell utilizzo di sangue ed emocomponenti da parte dei reparti di degenza. Garantire l attività di sorveglianza nel tempo dei pazienti trasfusi e dei donatori, per registrare e monitorare ogni evento avverso (emovigilanza). Collaborare all applicazione delle tecniche di autotrasfusione, in accordo con le linee guida concordate con i reparti.

2 Partecipare attivamente al Comitato Ospedaliero per il Buon Uso del Sangue (C.O.B.U.S.) per predisporre, aggiornare ed applicare linee guida per la razionalizzazione delle richieste trasfusionali e l appropriato utilizzo di sangue, emocomponenti e farmaci plasmaderivati e per gli altri compiti istituzionali previsti. Fornire le prestazioni ai donatori ed ai pazienti in modo accurato, tempestivo e clinicamente corretto. Collaborare con le locali Associazioni dei donatori di sangue, di midollo osseo, di cellule staminali, per le attività pertinenti e per la costante promozione della donazione volontaria, gratuita, periodica, anonima. Assicurare costantemente un accoglienza e un assistenza personalizzata per ogni paziente o donatore. Sviluppare e gestire le attività in modo da garantire al paziente o al donatore la necessaria serenità nell affrontare il processo diagnostico terapeutico, o la donazione di sangue e emocomponenti. Ridurre al minimo possibile il tempo di attesa per effettuare le prestazioni. Garantire l appropriatezza e la corretta esecuzione degli esami diagnostici. Ottimizzare la gestione delle prestazioni utilizzando al meglio le strutture, le risorse umane ed economiche assegnate, in collaborazione con il Dipartimento di Patologia Clinica del quale il S.I.M.T. fa parte nell ambito dell organizzazione dell Azienda U.S.L.. Valutare e verificare la qualità delle prestazioni fornite. Per meglio adempiere a tali funzioni, mantenere costantemente sotto controllo le attività e tendere al loro continuo miglioramento, il S.I.M.T. dal 2003 si è dotato di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) del Servizio, certificato secondo la norma ISO 9001/2008. L efficiente funzionamento e il mantenimento del SGQ, requisito richiesto anche dalla Legge 219/2005 e dai Decreti Legislativi 208/2007 e 261/2007, vengono tenuti in particolare considerazione e sostenuti attivamente dall Azienda U.S.L.. Il S.I.M.T. partecipa ai programmi di Verifica Esterna di Qualità delle prestazioni diagnostiche di laboratorio (sierologia, ematologia, immunoematologia).

3 Staff L'équipe Medico-Sanitaria - Direttore della Struttura Complessa Dottor Pierluigi Berti - Dirigenti Medici: Dott.ssa Laura Bensi Dott.ssa Carmela Cuomo - Dottor Mauro Dujany - Dott.ssa Franca Tousco - Medici convenzionati Dott.ssa Ombretta Vineis - Dirigenti Biologi Dottor Andrea Perina L'équipe Infermieristica - Collaboratore sanitario professionale esperto Mirella Marana - Infermieri professionali Alessandra Albertazzi Lisetta Coroneo - Patrizia Crea -Erika Domaine - Maura Guglielmin - Ausiliari socio-sanitari Angela Betemps Bruna Peraillon L'équipe Tecnica Rosanna Ansermin - Annalisa Artiglia - Anna Rosa Barbagelata Davide Ferlisi - Nicola Palmieri - Patrizia Pischetola -Elettra Schiavon - Patrizia Tornesi - Fabrizio Blanc L'équipe Amministrativa Donatella Berthod - Marilena Grimod - Mirela Cretu

4 Attività Visite mediche di idoneità alla donazione, indagini di laboratorio ed indagini strumentali finalizzate alla selezione del donatore di sangue e di emocomponenti. Visite mediche di idoneità al predeposito di sangue autologo per autotrasfusione per pazienti da sottoporre ad interventi di chirurgia elettiva con elevata probabilità di necessità trasfusionale e ad applicazione di gel piastrinico. Assistenza alla donazione di sangue o emocompoenti omologhi o autologhi. Attività ambulatoriali (trasfusioni, salasso terapeutico per pazienti poliglobulici o siderosici, terapia marziale per via endovenosa, terapie infusive, terapie aferetiche). Consulenza per pazienti da sottoporre a plasma-exchange terapeutico o a citoaferesi riduttive. Test pre-trasfusionali (emogruppo, ricerche di anticorpi eritrocitari irregolari, prove di compatibilità, Type & Screen) Consulenze di Medicina Trasfusionale. Valutazione dell appropriatezza delle richieste trasfusionali. Assegnazione di globuli rossi, piastrine, plasma compatibili in regime ordinario ed in regime di urgenza ed emergenza. Emovigilanza. Gestione emoteche esterne. Diagnostica immunoematologica (determinazione emogruppo, fenotipo Rh, fenotipo eritrocitario esteso, Test di Coombs diretto, Test di Coombs indiretto, identificazione e titolazione autoanticorpi eritrocitari alloanticorpi eritrocitari, ricerca emolisine ed emoagglutinine). Attività diagnostica di qualificazione biologica degli emocomponenti Diagnostica di conferma della sieropositività HIV Diagnosi, monitoraggio, titolazione dell alloimmunizzazione materno-fetale. Profilassi dell alloimmunizzazione materno-fetale Rh da anticorpi anti-d. Ricerca ed identificazione di anticorpi (alloanticorpi e autoanticorpi) anti-piastrine. Tipizzazione HLA-B27, B25, B51. Gestione registro donatori di cellule staminali emopoietiche. Avvio ricerche dal registro di donatori volontari di cellule staminali emopoietiche per pazienti candidati a trapianto. Produzione emocomponenti ad uso trasfusionale (concentrati di Globuli Rossi, concentrati di Piastrine, unità di Plasma) da sangue intero e da aferesi. Produzione emocomponenti per uso topico (gel piastrinico).

5 Produzione emocomponenti autologhi. Lavorazioni speciali emocomponenti (leucodeplezione, irradiazione, lavaggio, ecc.). Gestione della compensazione extraregionale degli emocomponenti e delle connesse attività del Centro Regionale di Coordinamento e Compensazione. Gestione plasma per cessione all industria di produzione plasmaderivati: controllo unità, etichettatura, stoccaggio, gestione informatico-amministrativa della cessione. Attrezzature, Struttura e Comfort La sede del S.I.M.T. è costituita da un edifico di tre piani, di cui uno dedicato alle attività di donazione, ubicato nel perimetro dell Ospedale Regionale di viale Ginevra ad Aosta. Ogni piano è dotato di aria climatizzata autonoma. I piani sono collegati tra di loro tramite scale e tramite ascensore, e non sono presenti barriere architettoniche. Sono presenti e segnalate le vie di fuga in caso di incendio o altre calamità; gli estintori sono distribuiti in tutti i piani. La struttura è connessa ai gruppi elettrogeni al fine di garantire la continuità dell erogazione di energia elettrica anche in caso di black out. Al piano rialzato sono presenti un locale separato per le attività di donazione, un locale destinato a segreteria-accettazione, una grande sala di attesa con circa 20 posti a sedere; il ristoro postdonazione viene assicurato all interno del Servizio, in una saletta apposita. Ai donatori viene garantita la possibilità di parcheggio gratuito del proprio veicolo nel periodo di permanenza presso la struttura per le attività inerenti la donazione o i controlli correlati ad essa. Il piano rialzato è inoltre dotato di tre ambulatori riservati alla visita e all accettazione del Donatore; una stanza è dedicata all esecuzione degli esami preliminari alla donazione ed è dotata di contaglobuli ed emoglobinometro; nella sala donazioni vi sono 6 poltrone reclinabili elettricamente dedicate alle donazioni con relative bilance elettroniche basculanti e separatori cellulari per aferesi. Il piano è dotato di servizi igienici (compreso un bagno per portatori di handicap). Nel piano rialzato è anche ubicato lo studio del Direttore. Gli altri due piani sono destinati alle attività di registrazione, separazione, lavorazione, validazione, conservazione, assegnazione e distribuzione degli emocomponenti. Il settore di produzione e conservazione degli emocomponenti è dotato di moderne attrezzature per una efficiente separazione ed una corretta e sicura conservazione degli stessi. Il Servizio dispone di un Laboratorio di Immunoematologia per l esecuzione di esami di 1 e 2 livello e di un Laboratorio di Sierologia dotato di strumentazione completamente automatica per l esecuzione degli esami necessari alla validazione delle unità di sangue. Un Sistema Informatico Gestionale consente di controllare e registrare tutti i principali aspetti dell attività: accettazione donatori e/o pazienti, separazione delle unità di sangue raccolte, gestione delle frigoemoteche e congelatori, distribuzione delle unità, esami di laboratorio, refertazione ecc. Il S.I.M.T. è attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni, per poter garantire una risposta rapida e qualificata ad ogni tipo di urgenza/emergenza Trasfusionale. Il servizio notturno dalle ore 20:00 ale ore 08:00 è garantito da un medico ed un tecnico reperibili. Nel pomeriggio dei giorni feriali dalle ore 14:00 alle ore 20:00 sono presenti in servizio almeno un medico e un tecnico, il sabato dalle 13 un tecnico con un medico reperibile.

6 Il servizio nei giorni festivi è garantito da un medico ed un tecnico reperibili. Distribuzione degli emocomponenti: 24 ore su 24 telefono negli orari notturni e festivi tramite centralino dell Azienda USL Attività scientifica Attività didattiche attività di docenza, a favore di tirocinanti, in iniziative di aggiornamento aziendali e non aziendali, ed in collaborazione con Università e Società Scientifiche. Attività scientifica Partecipazione a riunioni di società scientifiche locali e nazionali, del Comitato per il buon Uso del Sangue (COBUS), della Commissione Regionale per le Attività Trasfusionali. Cooperazione all organizzazione di Convegni e Corsi di Aggiornamento ed alla presentazione di contributi scientifici. Informazioni ai donatori Sede di V.le Ginevra, 3 Aosta orario dal lunedì al sabato (esclusi i festivi) dalle ore 07:30 alle ore 11:00 Donazioni mediante aferesi (Plasmaferesi ecc.): su prenotazione allo sportello della segreteria o telefonica numero verde gratuito: attivo dalle ore 10:30 alle ore 14:30 Centro Prelievi Poliambulatorio di Donnas: tutti i giovedì (esclusi i festivi) dalle ore 08:00 alle ore 10:45 Centro Prelievi Consultorio di Verrès: due volte al mese il mercoledì (esclusi i festivi) dalle ore 08:00 alle ore 10:45 Informazioni riguardanti la donazione Durante ogni seduta di raccolta nella sede di Aosta sono presenti almeno un medico e due infermiere; nelle sedi esterne di Donnas e Verrès almeno un medico ed una infermiera. Il Donatore all ingresso nel Servizio viene accolto ed identificato dal personale di segreteria, è pregato di riempire il modulo di accettazione e consenso alla donazione, poi attende il suo turno di visita o accettazione, prima della quale viene eseguita anche una piccola puntura del polpastrello per valutare i parametri ematologici di idoneità alla donazione. Dopo il colloquio e la visita con il medico addetto alla selezione il Donatore viene fatto accomodare in sala donazione.

7 È consigliabile che il Donatore si presenti al Servizio Trasfusionale dopo aver assunto una leggera colazione. Dopo la donazione verrà comunque offerto un ristoro, comprendente uno spuntino ed un congruo volume di liquidi (non alcolici). Donazione di Sangue Intero: la durata della donazione (prelievo) è di circa 6-8 minuti. Il sangue, una volta raccolto, viene separato mediante centrifugazione negli emocomponenti (globuli rossi concentrati, plasma, piastrine). La durata di conservazione dei globuli rossi concentrati è di 42 giorni in frigoemoteca. Donazione di plasma (plasmaferesi): la durata della donazione è di circa 30 minuti. Il plasma raccolto viene immediatamente congelato ed è conservabile per 2 anni. E possibile effettuare una donazione di plasma tutte le mattine dei giorni feriali sempre su appuntamento. Aferesi piastrinica ed aferesi multicomponente: la durata della donazione è di circa 60 minuti. I concentrati piastrinici prodotti sono conservabili fino ad un massimo di 5 giorni; gli altri emocomponenti prodotti mediante aferesi multicomponente hanno caratteristiche simili a quelli provenienti dalla donazione di sangue intero. Informazioni ai pazienti Donazione di sangue autologo (autodonazione, predeposito) Consiste nella donazione del proprio sangue nei giorni e nelle settimane precedenti un intervento chirurgico programmato. La richiesta di predeposito viene effettuata dal medico responsabile del paziente su appositi moduli disponibili in Segreteria. Il reparto di provenienza o il paziente stesso (se esegue l'intervento in altra Azienda Sanitaria) prende accordi con i medici del Servizio Trasfusionale per l'esecuzione della procedura di autodonazione. Sede per autodonazioni Sede di Viale Ginevra, 3 - padiglione F Aosta orario dal lunedì al sabato dalle ore 10:30 alle ore 11:30 Prelievi di sangue per attività diagnostiche di competenza: informazioni presso CUP aziendale. Attività ambulatoriali svolte presso il Servizio Trasfusionale (visite, salassi, trasfusioni, terapia marziale, terapie infusive, terapie aferetiche): Sede Viale Ginevra, 3 - padiglione F - Aosta Orario dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30

Il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT): organizzazione e funzioni. Dott.ssa Stefania Vaglio

Il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT): organizzazione e funzioni. Dott.ssa Stefania Vaglio Sapienza Università degli Studi Facoltà di Medicina e Psicologia - AO Sant Andrea Il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT): organizzazione e funzioni Dott.ssa Stefania Vaglio Roma

Dettagli

DIPARTIMENTO DI MEDICINA TRASFUSIONALE

DIPARTIMENTO DI MEDICINA TRASFUSIONALE Direttore Generale Dott.ssa Flori Degrassi Regione Lazio DIPARTIMENTO DI MEDICINA TRASFUSIONALE Carta del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Il Servizio di Immunoematologia e Medicina

Dettagli

TRANSLATE TEXT. vedi TABELLA GRUPPI SANGUIGNI

TRANSLATE TEXT. vedi TABELLA GRUPPI SANGUIGNI TRANSLATE TEXT albanese francese CHI PUO' DONARE SANGUE Condizioni di base per il donatore: Età: compresa tra 18 anni e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori di sangue intero), 65 anni (età massima

Dettagli

LA GARANZIA DELLA SICUREZZA TRASFUSIONALE

LA GARANZIA DELLA SICUREZZA TRASFUSIONALE LA GARANZIA DELLA SICUREZZA TRASFUSIONALE Qualità e sicurezza delle attività trasfusionali alla luce della recente a attività trasfusionali alla luce della recente direttiva europea e dell Accordo Stato

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Servizi di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Direzione Piazza Igea, Ragusa Direttore Dott.

CARTA DEI SERVIZI. Servizi di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Direzione Piazza Igea, Ragusa Direttore Dott. Servizi di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Direzione Piazza Igea, 1 97100 Ragusa Direttore Dott. Pietro Bonomo AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE CARTA DEI SERVIZI Revisione 4 del 26/03/2013 1 INDICE

Dettagli

Il percorso del sangue: le attività trasfusionali. ANCONA 26/11/2010 Relatore: Gabriele dr. Amadei

Il percorso del sangue: le attività trasfusionali. ANCONA 26/11/2010 Relatore: Gabriele dr. Amadei Il percorso del sangue: le attività trasfusionali ANCONA 26/11/2010 Relatore: Gabriele dr. Amadei Raccolta Sangue: una evoluzione 2 La filiera del Servizio Trasfusionale QuickTime e un decompressore TIFF

Dettagli

UNITA OPERATIVA CENTRO TRASFUSIONALE

UNITA OPERATIVA CENTRO TRASFUSIONALE Servizio Sanitario Nazionale AULSS 3 SERENISSIMA REGIONE VENETO UNITA OPERATIVA CENTRO TRASFUSIONALE PRESIDI OSPEDALIERI DOLO MIRANO NOALE La Struttura Trasfusionale dell Azienda ULSS n.3 distretto Mirano

Dettagli

GU n. 292 del

GU n. 292 del DECRETO 5 novembre 1996 MINISTERO DELLA SANITA' Indicazioni per l'istituzione del registro del sangue e del plasma in ciascuna regione e provincia autonoma. IL MINISTRO DELLA SANITA' Vista la legge 4 maggio

Dettagli

U.O.C.Medicina Immunotrasfusionale. Carta dei servizi. Rev.1 del 10/05/13. N.pagg.11. Allegati : n.3

U.O.C.Medicina Immunotrasfusionale. Carta dei servizi. Rev.1 del 10/05/13. N.pagg.11. Allegati : n.3 1 U.O.C.Medicina Immunotrasfusionale Carta dei servizi Rev.1 del 10/05/13. N.pagg.11 Allegati : n.3 Unità Operativa Complessa di Medicina Immunotrasfusionale 2 Il Servizio di Immunoematologia e Medicina

Dettagli

BELARDI ANTONIO. ITALIANA 22/05/1967

BELARDI ANTONIO. ITALIANA 22/05/1967 F o r m a t o e u r o p e o p e r i l c u r r i c u l u m vitae Informazioni personali Nome BELARDI ANTONIO Telefono 335-5486072 E-mail annaad@libero.it Nazionalità ITALIANA Data di nascita 22/05/1967

Dettagli

Carta. dei Servizi. UOSD SIMT Servizio di Immunoematologia e Medicina trasfusionale Rev. 5 04/05/2018

Carta. dei Servizi. UOSD SIMT Servizio di Immunoematologia e Medicina trasfusionale Rev. 5 04/05/2018 UOSD SIMT Servizio di Immunoematologia e Medicina trasfusionale Rev. 5 04/05/2018 Carta dei Servizi Redazione RSGQ/SIMT F.to Dott. Alessandro Lanti Approvazione RSP/SIMT F.to Prof. Gaspare Adorno Validazione

Dettagli

IL SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E TRASFUSIONALE: REQUISITI GENERALI DELL ORGANIZZAZIONE 19 Maggio 2009

IL SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E TRASFUSIONALE: REQUISITI GENERALI DELL ORGANIZZAZIONE 19 Maggio 2009 Programma Corso Centro Trasfusionale IL SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E TRASFUSIONALE: REQUISITI GENERALI DELL ORGANIZZAZIONE 19 Maggio 2009 SESSIONE A ELEMENTI DI INDIRIZZO DIREZIONALE, GESTIONE DEI DOCUMENTI

Dettagli

PROGRAMMA REGIONALE ANNUALE PER L AUTOSUFFICIENZA DEL SANGUE E DEI SUOI PRODOTTI ANNO 2016

PROGRAMMA REGIONALE ANNUALE PER L AUTOSUFFICIENZA DEL SANGUE E DEI SUOI PRODOTTI ANNO 2016 Il Direttore PROGRAMMA REGIONALE ANNUALE PER L AUTOSUFFICIENZA DEL SANGUE E DEI SUOI PRODOTTI ANNO 2016 Il Centro Regionale Sangue svolge un attività di coordinamento della rete trasfusionale regionale

Dettagli

6. Popolazione complessiva

6. Popolazione complessiva Registro Nazionale Sangue Riepilogo Regionale Anno 2006 - Regione: LIGURIA Centri '0001 '0002 '0003 Tabella1 '0004 '0006 '0007 '0009 '0010 '0011 '0012 Totale S.MARTINO IMPERIA SAVONA GALLIERA PIETRA L

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E TRASFUSIONALE

OPUSCOLO INFORMATIVO SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E TRASFUSIONALE OPUSCOLO INFORMATIVO SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E TRASFUSIONALE Ospedale Castelli Verbania Struttura Operativa Complessa IMMUNOEMATOLOGIA E TRASFUSIONALE DIRETTORE f.f.: D.ssa Grazia Maria Anatra tel.

Dettagli

L appropriatezza nel buon uso del sangue:l esperienza del SIT dell ASL 17 di Savigliano

L appropriatezza nel buon uso del sangue:l esperienza del SIT dell ASL 17 di Savigliano L appropriatezza nel buon uso del sangue:l esperienza del SIT dell ASL 17 di Savigliano Domenico Testa (SIT ASL 17) Claudio Gazzera (SIT ASL 17) Maria Teresa Giachino Amistà (Uff. Qualità ASL17) Maria

Dettagli

SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE DIPARTIMENTO SERVIZI

SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE DIPARTIMENTO SERVIZI SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE DIPARTIMENTO SERVIZI 1/11 Attività Il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale ha i seguenti scopi: garantire l'attuazione della moderna

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL

FORMATO EUROPEO PER IL FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome FRIGO MARIA ROSA Indirizzo SIMT ASST-CREMONA Telefono 0372 405461-2 Fax 0372 431768 E-mail m.frigo@asst-cremona.it Italiana Nazionalità

Dettagli

IL MINISTRO DELLA SANITÀ

IL MINISTRO DELLA SANITÀ Testo aggiornato al 15 dicembre 2005 Decreto ministeriale 1 settembre 1995 Gazzetta Ufficiale 13 ottobre 1995, n. 240 Disciplina dei rapporti tra le strutture pubbliche provviste di servizi trasfusionali

Dettagli

LA RIORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DIIMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE PER L AREA METROPOLITANA BOLOGNESE E PER L AVEC

LA RIORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DIIMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE PER L AREA METROPOLITANA BOLOGNESE E PER L AVEC LA RIORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DIIMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE PER L AREA METROPOLITANA BOLOGNESE E PER L AVEC CTSS DI BOLOGNA, 8 LUGLIO 2015 DISEGNO PROGETTUALE COMPLESSIVO 1. Realizzazione

Dettagli

Rev. N 6 del 16/03/2018 pag 1 di 6

Rev. N 6 del 16/03/2018 pag 1 di 6 La struttura complessa SIMT (Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale) effettua indagini di laboratorio e prestazioni di medicina trasfusionale, in regime di routine e urgenza, in conformità

Dettagli

PO-TR-004 ACCETTAZIONE RICHIESTA TRASFUSIONALE ASSEGNAZIONE E CONSEGNA EMOCOMPONENTI

PO-TR-004 ACCETTAZIONE RICHIESTA TRASFUSIONALE ASSEGNAZIONE E CONSEGNA EMOCOMPONENTI Unità emittente SGQ Unità destinataria DIR TAL IMM Udr CQB SGQ BSCS SGA LAB UO CAR CR X X X X X X X X X X REDATTO Dott. P. A. Accardo 28/10/2013 REVISIONATO Dott.ssa M. Ferraro 06/11/2013 APPROVATO Dott.

Dettagli

A) DEFINIZIONE DEL FABBISOGNO

A) DEFINIZIONE DEL FABBISOGNO AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO DI DIRETTORE DELLA STRUTTURA COMPLESSA DELLA DISCIPLINA DI MEDICINA TRASFUSIONALE DENOMINATA U.O. SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE

Dettagli

Compilazione Richiesta Emocomponenti e relativo Consenso Informato INDICE. Data Descrizione Redatto Verificato Approvato

Compilazione Richiesta Emocomponenti e relativo Consenso Informato INDICE. Data Descrizione Redatto Verificato Approvato Pag. 1 di 5 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RIFERIMENTI 4. DEFINIZIONI 5. RESPONSABILITÀ 6. DESCRIZIONE ATTIVITA' Data Descrizione Redatto Verificato Approvato 11-12-2012 Emissione Dott.ssa

Dettagli

S.S.D. MEDICINA TRASFUSIONALE

S.S.D. MEDICINA TRASFUSIONALE PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA S.S.D. MEDICINA TRASFUONALE La struttura di Medicina Trasfusionale è un organizzazione che ottempera a compiti specifici previsti dalla normativa, sia in termini di raccolta

Dettagli

!! "#$#% &"& ''' ! "#!$ % Applicabile alle Unità di raccolta. Applicabile alle Unità di raccolta. Applicabile alle Unità di raccolta

!! #$#% && ''' ! #!$ % Applicabile alle Unità di raccolta. Applicabile alle Unità di raccolta. Applicabile alle Unità di raccolta "#$# &"& ''' "#$ 1 SISTEMA TRASFUSIONALE - REQUISITI ORGANIZZATIVI SISTRA.AU.1.1 Nel Sistema Trasfusionale esiste un referente per la qualità SISTRA.AU.1.2 Nel Sistema Trasfusionale sono presenti istruzioni

Dettagli

U.O._MEDICINA TRASFUSIONALE AREA VASTA 5

U.O._MEDICINA TRASFUSIONALE AREA VASTA 5 U.O._MEDICINA TRASFUSIONALE AREA VASTA 5 RESPONSABILE U.O. DOTT.SSA LUPI MARIA ANTONIETTA SEDE; ASCOLI PICENO VIA DEGLI IRIS PRESIDIO OSP MAZZONI TEL / 0736358604 FAX SEDE SAN BENEDETTO DEL TRONTO VIA

Dettagli

Rinnovo dell accreditamento

Rinnovo dell accreditamento Rinnovo dell accreditamento SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA ROMAGNA Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena Policlinico Dipartimento di Oncologia, Ematologia e Patologie dell Apparato Respiratorio

Dettagli

GUIDA DEI SERVIZI SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE (S.I.M.T.) A.S.L. NAPOLI 3 SUD OO.RR. AREA STABIESE

GUIDA DEI SERVIZI SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE (S.I.M.T.) A.S.L. NAPOLI 3 SUD OO.RR. AREA STABIESE GUIDA DEI SERVIZI SERVIZIO DI IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE (S.I.M.T.) A.S.L. NAPOLI 3 SUD OO.RR. AREA STABIESE DIRETTORE: Dott. Francesco Sessa COORDINATORE INFERMIERISTICO : Sig. Ferdinando

Dettagli

ARSS Agenzia Regionale Socio Sanitaria

ARSS Agenzia Regionale Socio Sanitaria giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 2467 del 01 agosto 2006 pag. 1/10 ARSS Agenzia Regionale Socio Sanitaria Requisiti Specifici AUTORIZZAZIONE ALL ESERCIZIO (L.r. 22/2002) dei Servizi

Dettagli

REGOLAMENTO DI DIPARTIMENTO INTERAZIENDALE MEDICINA TRASFUSIONALE AREA NORD CALABRIA PREMESSA

REGOLAMENTO DI DIPARTIMENTO INTERAZIENDALE MEDICINA TRASFUSIONALE AREA NORD CALABRIA PREMESSA REGOLAMENTO DI DIPARTIMENTO INTERAZIENDALE MEDICINA TRASFUSIONALE AREA NORD CALABRIA PREMESSA Con il DPGR-DCA n.58 del 26/6/2014 e stata approvata la riorganizzazione della rete trasfusionale regionale

Dettagli

U.O.C. MEDICINA TRASFUSIONALE ARNAS CIVICO, DI CRISTINA, BENFRATELLI, PALERMO. ISTRUZIONE OPERATIVA Assegnazione di Globuli Rossi Concentrati

U.O.C. MEDICINA TRASFUSIONALE ARNAS CIVICO, DI CRISTINA, BENFRATELLI, PALERMO. ISTRUZIONE OPERATIVA Assegnazione di Globuli Rossi Concentrati REV 01 20/04/2014 Pag. 1 di 7 IO-MT-URG-015 INDICE 0. SCOPO 2 1. CAMPO DI APPLICAZIONE 2 2. RIFERIMENTI E ABBREVIAZIONI 2 2.1. RIFERIMENTI 7 2.2 ABBREVIAZIONI 3. RESPONSABILITÀ 2 4. MODALITÀ DI GESTIONE

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI DIPARTIMENTO TRASFUSIONALE OSPEDALI DI BELLUNO E FELTRE

CARTA DEI SERVIZI DIPARTIMENTO TRASFUSIONALE OSPEDALI DI BELLUNO E FELTRE CARTA DEI SERVIZI DIPARTIMENTO TRASFUSIONALE OSPEDALI DI BELLUNO E FELTRE Struttura Sistema di gestione per la Qualità Carta dei Servizi Ospedale San Martino di Belluno - Ospedale Santa Maria del Prato

Dettagli

MEDICINA TRASFUSIONALE AZIENDALE

MEDICINA TRASFUSIONALE AZIENDALE CARTA DEI SERVIZI MEDICINA TRASFUSIONALE AZIENDALE INDICE 1. Presentazione del servizio 2. I nostri impegni nei confronti dei Cittadini 3. Le sedi e gli orari del Servizio di Immunoematologia e Trasfusionale

Dettagli

B. Zanolini SIT Ospedale Maggiore Azienda Usl Bologna 17 Corso Nazionale di Aggiornamento SIdEM Palermo, ottobre 2012

B. Zanolini SIT Ospedale Maggiore Azienda Usl Bologna 17 Corso Nazionale di Aggiornamento SIdEM Palermo, ottobre 2012 B. Zanolini SIT Ospedale Maggiore Azienda Usl Bologna 17 Corso Nazionale di Aggiornamento SIdEM Palermo, 18-20 ottobre 2012 Presso il nostro Servizio sono state raccolte nel corso del 2011 7302 plasmaferesi

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 54/19 DEL

DELIBERAZIONE N. 54/19 DEL Oggetto: Recepimento Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, concernente "Schema tipo di convenzione tra le strutture pubbliche provviste di servizi trasfusionali e quelle

Dettagli

Dati di attività anno 2017 e monitoraggio programmazione 2018

Dati di attività anno 2017 e monitoraggio programmazione 2018 Dati di attività anno 217 e monitoraggio programmazione 218 Liviana Catalano Responsabile Settore Flussi informativi Roma Consultazione plenaria sistema sangue 28 maggio 218 Popolazione 1/1/217 6.589.445

Dettagli

MACROAREA DI PATOLOGIA CLINICA

MACROAREA DI PATOLOGIA CLINICA Dipartimento dei Servizi pag. 1 di 6 SEDI ED ORARI DELLE U.U.O.O. DEL MACROAREA DI PATOLOGIA CLINICA 1. ACCESSO AL PUBBLICO 1.1 ORARIO DI ACCESSO AL PUBBLICO NELLE U.U.O.O. DI PATOLOGIA CLINICA I prelievi

Dettagli

Impostazione e gestione di un master in medicina trasfusionale

Impostazione e gestione di un master in medicina trasfusionale XV CONGRESSO NAZIONALE SIDEM Torino 9 12 novembre 2011 Impostazione e gestione di un master in medicina trasfusionale PROCESSI DI FORMAZIONE IN MEDICINA TRASFUSIONALE Alberto Bosi Cattedra di Ematologia

Dettagli

Metodi e strumenti di interrelazione tra Servizio Trasfusionale e Unità di Raccolta Gestione procedure operative standard

Metodi e strumenti di interrelazione tra Servizio Trasfusionale e Unità di Raccolta Gestione procedure operative standard Regione Emilia Romagna Dipartimento Servizi UOC Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Bologna, 10/11/13/18/20 novembre 2014 Metodi e strumenti di interrelazione tra Servizio Trasfusionale

Dettagli

Documento organizzativo Servizio di immunoematologia e Medicina Trasfusionale

Documento organizzativo Servizio di immunoematologia e Medicina Trasfusionale 1/10 CONTESTO TERRITORIALE La UOC di Medicina Trasfusioanle dell ASP Palermo e unica in tutta l azienda ed è contestualizzato all interno del Dipartimento dei servizi di Diagnostica di Laboratorio. Il

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE AZIENDA USL VALLE D AOSTA UNITE SANITAIRE LOCALE VALLEE D AOSTE Codice Regione 020 - Codice U.S.L. 101 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 959 DEL 17/08/2017 Struttura / Ufficio Proponente : OGGETTO

Dettagli

Linee guida per il funzionamento del Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale: regolamento. Art. 1 Istituzione

Linee guida per il funzionamento del Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale: regolamento. Art. 1 Istituzione Allegato 1 Linee guida per il funzionamento del Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale: regolamento Art. 1 Istituzione 1. Il Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale (DIMT)

Dettagli

CONVENZIONE. ai sensi dell'accordo Stato-Regioni TRA

CONVENZIONE. ai sensi dell'accordo Stato-Regioni TRA CONVENZIONE ai sensi dell'accordo Stato-Regioni TRA L'AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA FEDERICO II, Partita IVA n. 06909360635, nella persona del Direttore Generale Dott. Vincenzo Viggiani, domiciliato

Dettagli

Il Buon uso del Sangue. Maria Cristina Tarantino Coord. Area Medica. 15 Ottobre 2016

Il Buon uso del Sangue. Maria Cristina Tarantino Coord. Area Medica. 15 Ottobre 2016 Il Buon uso del Sangue Maria Cristina Tarantino Coord. Area Medica 15 Ottobre 2016 PG 17 Procedura Gestione Sangue ed Emocomponenti Il sangue è una risposta terapeutica preziosa, limitata e deperibile.

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA Gestione della cartella clinica del donatore di sangue ed emocomponenti REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE, EMISSIONE

ISTRUZIONE OPERATIVA Gestione della cartella clinica del donatore di sangue ed emocomponenti REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE, EMISSIONE REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE, EMISSIONE REDAZIONE Dott. Gino Bernuzzi, Dirigente Medico Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale APPROVAZIONE Dott. Alessandro Formentini Dirigente Medico.

Dettagli

Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti.

Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti. Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 28 dicembre 2015 - Serie generale Spediz. abb. post. 45% - art. - 1, art. comma 2, comma 1 20/b Legge 27-02-2004, 23-12-1996, n. n. 46-662 Filiale

Dettagli

Unità Operativa Aziendale Malattie Infettive

Unità Operativa Aziendale Malattie Infettive Presidi Ospedalieri di Ravenna, Faenza, Lugo Dipartimento Medico 2 Unità Operativa Aziendale Malattie Infettive Guida ai Servizi Presidi Ospedalieri di Ravenna, Faenza, Lugo Dipartimento Medico 2 Unità

Dettagli

Perché: l'importanza di donare il sangue

Perché: l'importanza di donare il sangue AGGIORNATA A LUGLIO 2018 Perché: l'importanza di donare il sangue La carenza di sangue rappresenta in tanti ospedali una vera e propria emergenza, in particolare nel periodo estivo. Per affrontare il problema,

Dettagli

U.O.C. MEDICINA TRASFUSIONALE ARNAS CIVICO, DI CRISTINA, BENFRATELLI, PALERMO

U.O.C. MEDICINA TRASFUSIONALE ARNAS CIVICO, DI CRISTINA, BENFRATELLI, PALERMO Pag. 1 di 7 INDICE 1 CONTESTO TERRITORIALE...2 2 COMPITI DELL U.O.C...2 3 OBIETTIVI GENERALI...3 4 OBIETTIVI SPECIFICI...4 5 STILE DI LAVORO DELL'U.O...4 6 ATTIVITÀ QUALIFICANTI...4 7 STRUTTURA ORGANIZZATIVA...5

Dettagli

Produzione emocomponenti e tracciabilità

Produzione emocomponenti e tracciabilità Produzione emocomponenti e tracciabilità Dr.ssa Annarita Cenacchi SIMT IOR AMBO Bologna, 18 settembre 2017, Sala Vasari IOR L utilizzo degli emocomponenti ad uso non trasfusionale alla luce della recente

Dettagli

Bollettino Ufficiale n. 29/I-II del 22/07/2014 / Amtsblatt Nr. 29/I-II vom 22/07/

Bollettino Ufficiale n. 29/I-II del 22/07/2014 / Amtsblatt Nr. 29/I-II vom 22/07/ Bollettino Ufficiale n. 29/I-II del 22/07/2014 / Amtsblatt Nr. 29/I-II vom 22/07/2014 67 93366 Deliberazioni - Parte 1 - Anno 2014 Provincia Autonoma di Trento DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE del

Dettagli

Direttore Dr.ssa Tiziana Riscaldati. SIMT-POS 016 Gestione effetti indesiderati gravi o incidenti gravi o near miss.

Direttore Dr.ssa Tiziana Riscaldati. SIMT-POS 016 Gestione effetti indesiderati gravi o incidenti gravi o near miss. 1 Prima Stesura Redattori: Cosenza Data: 17-04-2014 1 2 1 SCOPO Lo scopo della presente procedura è specificare le responsabilità e le modalità operative da adottare per la gestione delle reazioni indesiderati

Dettagli

REGIONE LAZIO. Direttore Generale Dott.Vittorio Bonavita. Impegno con il Cittadino del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT)

REGIONE LAZIO. Direttore Generale Dott.Vittorio Bonavita. Impegno con il Cittadino del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT) REGIONE LAZIO Direttore Generale Dott.Vittorio Bonavita Impegno con il Cittadino del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT) La sede della Sezione di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale

Dettagli

GU n. 240 del

GU n. 240 del DECRETO 1 settembre 1995 MINISTERO DELLA SANITA' Disciplina dei rapporti tra le strutture pubbliche provviste di servizi trasfusionali e quelle pubbliche e private, Accreditate e non accreditate, dotate

Dettagli

Qualificazione del personale medico e infermieristico addetto alla attività di raccolta del sangue e degli emocomponenti.

Qualificazione del personale medico e infermieristico addetto alla attività di raccolta del sangue e degli emocomponenti. Corso regionale Qualificazione del personale medico e infermieristico addetto alla attività di raccolta del sangue e degli emocomponenti 10,11,13,18,20 novembre 2014 Aula Cesari, 1 Piano Casa dei Donatori

Dettagli

Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione

Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Presidio Ospedaliero di Ravenna Dipartimento Emergenza-Urgenza Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Guida ai Servizi Presidio Ospedaliero di Ravenna Dipartimento Emergenza-Urgenza Unità Operativa

Dettagli

Ambulatorio Interdipartimentale Malattie Epatiche Complesse

Ambulatorio Interdipartimentale Malattie Epatiche Complesse Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Medico 1 Dipartimento Medico 2 Dipartimento Malattie Digestive e Metaboliche Ambulatorio Interdipartimentale Malattie Epatiche Complesse Guida ai Servizi Presidio

Dettagli

L'accreditamento istituzionale del sistema trasfusionale un esperienza che unisce l Italia

L'accreditamento istituzionale del sistema trasfusionale un esperienza che unisce l Italia L'accreditamento istituzionale del sistema trasfusionale un esperienza che unisce l Italia Il percorso di riorganizzazione delle attività produttive secondo le linee guida del CNS del 2012 13-14/04/2015

Dettagli

L'accreditamento istituzionale del sistema trasfusionale un esperienza che unisce l Italia

L'accreditamento istituzionale del sistema trasfusionale un esperienza che unisce l Italia L'accreditamento istituzionale del sistema trasfusionale un esperienza che unisce l Italia Il percorso di riorganizzazione delle attività produttive secondo le linee guida del CNS del 2012 13-14/04/2015

Dettagli

Sangue (CoBUS) Procedura per la corretta gestione della terapia trasfusionale P/919/67" Corso aziendale di aggiornamento obbligatorio

Sangue (CoBUS) Procedura per la corretta gestione della terapia trasfusionale P/919/67 Corso aziendale di aggiornamento obbligatorio Introduzione: cosa è il comitato del buon uso del sangue (Prof. G. Tarsitani - Dott.ssa A. De Luca - Dott.ssa I. Breccia) Il SIMT: organizzazione e funzioni (Dott.ssa S. Vaglio - Prof A. Pavan - Dott.ssa

Dettagli

Sono presenti 4 Servizi di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale SIMT

Sono presenti 4 Servizi di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale SIMT Il progetto per l unificazione del Servizio di Medicina Trasfusionale e di Immunoematologia (SIMT) a livello metropolitano e di Area Vasta Emilia Centro (AVEC) si colloca in un contesto regionale di grande

Dettagli

I.R.C.C.S. Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro

I.R.C.C.S. Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro I.R.C.C.S. Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro Documento Organizzativo dell Unità Operativa CLINICA DI MEDICINA INTERNA INDIRIZZO ONCOLOGICO

Dettagli

QUALITA E SICUREZZA NELLE BIOBANCHE DI CELLULE E TESSUTI UMANI PER USO CLINICO

QUALITA E SICUREZZA NELLE BIOBANCHE DI CELLULE E TESSUTI UMANI PER USO CLINICO UNIVERSITA DELL AQUILA Corso di perfezionamento DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA, SANITA PUBBLICA, SCIENZE DELLA VITA E DELL AMBIENTE QUALITA E SICUREZZA NELLE BIOBANCHE DI CELLULE E TESSUTI UMANI PER

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI MICIELI VALENTINA RESIDENZA: VIA SCIENZE 48, FERRARA (FE) DOMICILIO: VIA DUCEZIO 40, ROSOLINI (SR)

INFORMAZIONI PERSONALI MICIELI VALENTINA RESIDENZA: VIA SCIENZE 48, FERRARA (FE) DOMICILIO: VIA DUCEZIO 40, ROSOLINI (SR) F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MICIELI VALENTINA RESIDENZA: VIA SCIENZE 48, 44121 FERRARA (FE) DOMICILIO: VIA DUCEZIO 40, 96019

Dettagli

IL CENTRO MARIA LETIZIA VERGA

IL CENTRO MARIA LETIZIA VERGA LA STRUTTURA LA STRUTTURA IL CENTRO MARIA LETIZIA VERGA è una struttura di nuova costruzione che fonda le proprie radici nel lavoro, nella dedizione, nel know-how e nella competenza dei clinici e dell

Dettagli

Dipartimento Oncoematologico

Dipartimento Oncoematologico OO.RR. San Giovanni di Dio e Ruggi d Aragona Azienda Ospedaliero Universitaria - Salerno Dipartimento Oncoematologico Direttore Prof. Carmine Selleri Dipartimento Oncoematologico Il Dipartimento Oncoematologico

Dettagli

Organizzazione della raccolta e processo di donazione la visione d insieme

Organizzazione della raccolta e processo di donazione la visione d insieme Organizzazione della raccolta e processo di donazione la visione d insieme Dr.ssa Rosella Bencivenga Dirigente Medico U.O.Medicina Trasfusionale Ancona Le fonti Legge 219 anno 2005 Decreto del Ministro

Dettagli

ATTIVITÀ RELATIVE A PROBLEMATICHE GESTIONALI DI UN CENTRO ESTERNO AFFERENTE AL CLV ASSOCIAZIONI E FEDERAZIONI

ATTIVITÀ RELATIVE A PROBLEMATICHE GESTIONALI DI UN CENTRO ESTERNO AFFERENTE AL CLV ASSOCIAZIONI E FEDERAZIONI ATTIVITÀ RELATIVE A PROBLEMATICHE GESTIONALI DI UN CENTRO ESTERNO AFFERENTE AL CLV 1) Raccolta e controllo del sangue umano e degli E.M.C a qualunque uso siano destinati (Centri Esterni) 2) Lavorazione

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE Il presente curriculum viene redatto dalla sottoscritta dr.ssa Trillini Manola, nata a Jesi il 23/11/1958, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, consapevole delle sanzioni

Dettagli

cognome nome DICHIARA (indicare la corretta denominazione)

cognome nome DICHIARA (indicare la corretta denominazione) Da allegare alla domanda di accreditamento Dichiarazione del possesso dei requisiti ulteriori di qualità generali e specifici previsti per l accreditamento LIVELLO DI ASSISTENZA: STRUTTURE TRASFUSIONALI

Dettagli

Utenti che necessitano di interventi chirurgici, residenti nell'azienda USL Umbria2 e non residenti.

Utenti che necessitano di interventi chirurgici, residenti nell'azienda USL Umbria2 e non residenti. Ortopedia e Traumatologia Ospedale di Spoleto Responsabile: Prof. Giovanni Battista Mancini giovannibattista.mancini@uslumbria2.it Indirizzo: Ospedale di Spoleto, via Loreto, 3 Telefono: 0743 210574 Descrizione

Dettagli

SERVIZIO TOSSICODIPENDENZE

SERVIZIO TOSSICODIPENDENZE SERVIZIO TOSSICODIPENDENZE Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche 1/6 Premessa Il Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche è la struttura aziendale che ha come finalità la promozione

Dettagli

SCHEMA TIPO DI CONVENZIONE

SCHEMA TIPO DI CONVENZIONE SCHEMA TIPO DI CONVENZIONE ai sensi dell'accordo Stato-Regioni Schema tipo di convenzione tra le strutture pubbliche provviste di servizi trasfusionali e quelle pubbliche e private accreditate e non accreditate,

Dettagli

CONVENZIONE CON LE CLINICHE GAVAZZENI S.P.A. DI BERGAMO PER LA PRODUZIONE DI EMOCOMPONENTI PER USO TOPICO

CONVENZIONE CON LE CLINICHE GAVAZZENI S.P.A. DI BERGAMO PER LA PRODUZIONE DI EMOCOMPONENTI PER USO TOPICO OGGETTO: CONVENZIONE CON LE CLINICHE GAVAZZENI S.P.A. DI BERGAMO PER LA PRODUZIONE DI EMOCOMPONENTI PER USO TOPICO IL DIRETTORE GENERALE nella persona del Dott. Carlo Nicora ASSISTITO DA: IL DIRETTORE

Dettagli

CONVENZIONE TRA , nella persona del Direttore Generale Prof. Giovanni Persico, LA CASA DI CURA OSPEDALE INTERNAZIONALE

CONVENZIONE TRA , nella persona del Direttore Generale Prof. Giovanni Persico, LA CASA DI CURA OSPEDALE INTERNAZIONALE CONVENZIONE TRA L AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA FEDERICO II, Partita IVA n. 06909360635, nella persona del Direttore Generale Prof. Giovanni Persico, domiciliato per la carica alla Via Sergio Pansini,

Dettagli

Curriculum Vitae di ANDREA LOVISI

Curriculum Vitae di ANDREA LOVISI Curriculum Vitae di ANDREA LOVISI DATI PERSONALI nato a ROVERETO il 04-05-1953 Profilo breve Responsabile del Centro Trasfusionale di Rovereto e Banca del Sangue Trento TITOLI DI STUDIO 14-12-1989 Diploma

Dettagli

O.R.I.A. Osservatorio Ricerca e Innovazione Aziendale Seduta del 7 luglio 2010

O.R.I.A. Osservatorio Ricerca e Innovazione Aziendale Seduta del 7 luglio 2010 Seduta del 7 luglio 2010 Presentazione attività formativa della Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia (SIMTI ). Dott. Gianpaolo Russi Delegato regionale SIMTI 1 STATUTO della Società

Dettagli

CARTA di ACCOGLIENZA

CARTA di ACCOGLIENZA REGIONE VENETO AZIENDA OSPEDALIERA - UNIVERSITA DI PADOVA D.A.I.S. PER LA SALUTE DELLA DONNA E DEL BAMBINO U.O.C. CLINICA DI ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA Direttore : Prof. Giuseppe Basso DIPARTIMENTO STRUTTURALE

Dettagli

RESPONSABILITA TECNICO INFERMIERISTICHE NELLA GESTIONE

RESPONSABILITA TECNICO INFERMIERISTICHE NELLA GESTIONE RESPONSABILITA TECNICO INFERMIERISTICHE NELLA GESTIONE DEL DONATORE/PAZIENTE DI HPC-A Fiorito Rita Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Milano Introduzione La gestione del donatore/paziente

Dettagli

Carta dei Servizi rev. 2 del 2 settembre Servizio di Immunoematologia e Trasfusione

Carta dei Servizi rev. 2 del 2 settembre Servizio di Immunoematologia e Trasfusione Carta dei Servizi rev. 2 del 2 settembre 2013 Servizio di Azienda Ulss n. 22 Bussolengo VR Unità Operativa Servizio di Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale della Provincia di Verona Ospedale

Dettagli

Con un piccolo gesto si può salvare una vita

Con un piccolo gesto si può salvare una vita STAMPA: OLTRE COOP SOC LUGLIO 2018 Introduzione La carenza di sangue rappresenta in tanti ospedali una vera e propria emergenza, in particolare nel periodo estivo. Per affrontare il problema, è necessario

Dettagli

utenti che necessitano di interventi chirurgici, residenti nell'azienda USL Umbria2 e non residenti;

utenti che necessitano di interventi chirurgici, residenti nell'azienda USL Umbria2 e non residenti; Ortopedia e Traumatologia Ospedale di Spoleto Responsabile: Prof. Giovanni Battista Mancini giovannibattista.mancini@uslumbria2.it Indirizzo: Ospedale di Spoleto, via Loreto, 3 Telefono: 0743 210574 Descrizione

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome RIBICHINI GIOVANNI Indirizzo C.DA SAN DOMENICO 74/B CIVITANOVA MARCHE Telefono 3348195122 Fax 0733/823508

Dettagli

SIMT-POS 036 STOCCAGGIO EMOCOMPONENTI E SISTEMI DI ALLARME

SIMT-POS 036 STOCCAGGIO EMOCOMPONENTI E SISTEMI DI ALLARME 1 Prima Stesura Data: 15/02/2014 Redattori: Gasbarri, De Angelis, Rizzo SIMT-POS 036 STOCCAGGIO EMOCOMPONENTI E SISTEMI DI ALLARME Indice 1 SCOPO... 2 2 CAMPO D APPLICAZIONE... 2 3 DOCUMENTI DI RIFERIMENTO...

Dettagli

ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE N 194 DEL 22 MARZO 2016 CONVENZIONE TRA , nella persona del Commissario Straordinario Dott. Vincenzo Viggiani,

ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE N 194 DEL 22 MARZO 2016 CONVENZIONE TRA , nella persona del Commissario Straordinario Dott. Vincenzo Viggiani, ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE N 194 DEL 22 MARZO 2016 CONVENZIONE TRA L AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA FEDERICO II, Partita IVA n. 06909360635, nella persona del Commissario Straordinario Dott. Vincenzo

Dettagli

L attività di raccolta del sangue e degli emocomponenti

L attività di raccolta del sangue e degli emocomponenti CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE ED ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE PER LA QUALIFICAZIONE DEL PERSONALE MEDICO E INFERMIERISTICO ADDETTO ALLA ATTIVITÀ DI RACCOLTA DEL SANGUE E DEGLI EMOCOMPONENTI Bologna -

Dettagli

Day Hospital. Guida ai Servizi. Presidio Ospedaliero di Faenza

Day Hospital. Guida ai Servizi. Presidio Ospedaliero di Faenza Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Medico 1 Dipartimento Medico 2 Dipartimento Malattie Digestive e Metaboliche Day Hospital Guida ai Servizi Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Medico

Dettagli

AFERESI PRODUTTIVE... PAG. 4 PREDEPOSITO DI SANGUE AUTOLOGO... PAG. 5 EMODILUIZIONE... PAG. 5

AFERESI PRODUTTIVE... PAG. 4 PREDEPOSITO DI SANGUE AUTOLOGO... PAG. 5 EMODILUIZIONE... PAG. 5 AOU SASSARI Regi one Autonom a della Sardegna Azi enda Ospedaliero Uni versitaria di Sassari SERVIZIO TRASFUSIONALE AZIENDALE CARTA DEI SERVIZI Gentile Utente, ho il piacere di presentarle la nostra Carta

Dettagli

I.R.C.C.S. Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro

I.R.C.C.S. Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro I.R.C.C.S. Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro Documento Organizzativo dell Unità Operativa CLINICA DI MEDICINA INTERNA A INDIRIZZO ONCOLOGICO

Dettagli

(PER I SIGG. ASSISTITI, DA LEGGERE E LASCIARE IN SALA D ATTESA) CARTA DEI SERVIZI. 8. Formazione specifica per i medici di medicina generale

(PER I SIGG. ASSISTITI, DA LEGGERE E LASCIARE IN SALA D ATTESA) CARTA DEI SERVIZI. 8. Formazione specifica per i medici di medicina generale (PER I SIGG. ASSISTITI, DA LEGGERE E LASCIARE IN SALA D ATTESA) CARTA DEI SERVIZI Medicina in rete dei Dottori Cerutti, Meroni, Pizzi 1. Presentazione 2. Composizione della medicina di rete 3. Sede 4.

Dettagli

01 Come raggiungere e contattare il Servizio

01 Come raggiungere e contattare il Servizio Introduzione La Casa di Cura dispone di un Servizio di Cardiologia che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattiecardiovascolari acquisite o congenite. Il Servizio di Cardiologia

Dettagli

Istruzione Operativa

Istruzione Operativa REDAZIONE, APPROVAZIONE, AUTORIZZAZIONE, EMISSIONE REDAZIONE APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE Sassi Maria - Dirigente Medico SIT Schifano Chiara - Biologa UOC Ematologia Formentini Alessandro - Direttore

Dettagli

MA DAI MATERNO INFANTILE UOC CHIRURGIA PEDIATRICA Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE

MA DAI MATERNO INFANTILE UOC CHIRURGIA PEDIATRICA Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE pag. 7 DAI MATERNO INFANTILE UOC CHIRURGIA PEDIATRICA Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE MA 28 304318 Rev. 5 del 23/03/2016 Pagina 1 di 8 Ultimo aggiornamento 23/03/2016 pag. 1 Responsabile

Dettagli

Carta dei Servizi dei Medici di Medicina di Gruppo

Carta dei Servizi dei Medici di Medicina di Gruppo Carta dei Servizi dei Medici di Medicina di Gruppo Medici del Gruppo: Dott. Paolo Azzimonti Dott. Ernesto Cozzi Dott. Pietro Macaluso Dott. Michele Melillo Dott. Gianfranco Palamone Dott. Carmelo Curcio

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II. U.O. di Ematologia e Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II. U.O. di Ematologia e Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche Carta dei Servizi 1. ORGANIGRAMMA E STRUTTURA 2 2. UBICAZIONE E CONTATTI.. 3 3. ELENCO PRESTAZIONI 4 4. IL CENTRO DI RIFERIMENTO REGIONALE PER ATTIVITA DI TRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI.. 4 1. ORGANIGRAMMA

Dettagli