SOSPENSIONE, INTERRUZIONE ED ESTINZIONE DEL. Milano, 13 febbraio 2015 Avv. Prof. Stefano Loconte

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SOSPENSIONE, INTERRUZIONE ED ESTINZIONE DEL. Milano, 13 febbraio 2015 Avv. Prof. Stefano Loconte"

Transcript

1 SOSPENSIONE, INTERRUZIONE ED ESTINZIONE DEL PROCESSO Milano, 13 febbraio 2015 Avv. Prof. Stefano Loconte

2 SOSPENSIONE, INTERRUZIONE ED ESTINZIONE DEL PROCESSO Normativa di riferimento Artt D. Lgs. n. 546/1992 attualmente in vigore Legge delega riforma fiscale (art. 10 Legge n. 23 dell 11/03/2014) Codice del processo Tributario (Titolo IV, artt )

3 SOSPENSIONE, INTERRUZIONE ED ESTINZIONE DEL PROCESSO Codice del processo Tributario Il titolo IV è composto di quattordici articoli, ripartiti in quattro Capi Capo I «La sospensione del processo» Capo II «L interruzione del processo» Capo III «Disposizioni comuni sulla sospensione e interruzione del processo» Capo IV «L estinzione del processo»

4 SOSPENSIONE DEL PROCESSO DISCIPLINA ATTUALMENTE IN VIGORE Art. 39 D. Lgs. n. 546/1992: Il processo è sospeso quando è presentata querela di falso o deve essere decisa in via pregiudiziale una questione sullo stato o la capacità delle persone, salvo che si tratti della capacità di stare in giudizio. Consiste nell arresto temporaneo del suo svolgimento, disposto dal giudice al verificarsi di determinate situazioni. Quando cessa il motivo che ha determinato la sospensione, il contenzioso riprende.

5 SOSPENSIONE DEL PROCESSO La sospensione del processo può essere: 1) necessaria; 2) impropria; 3) per pregiudizialità interna; 4) per pregiudizialità esterna.

6 SOSPENSIONE NECESSARIA L art Lart. 39 del D. Lgs. n. 546/92 contempla due ipotesi di sospensione necessaria: A) la proposizione della quereladifalso in sede civile; B) la decisione in via pregiudiziale di una questione relativa allo stato e capacità dellepersone.

7 SOSPENSIONE NECESSARIA QUERELA DI FALSO E lo strumento che consente di contestare gli atti pubblici e le scritture private autenticate. Es. di atto pubblico: 1) PVC 2) Atti notarili 3) Avviso di ricevimento 4) Relata di notifica 5) Stime dell Agenzia del Territorio

8 SOSPENSIONE NECESSARIA QUERELA DI FALSO Consiste in una domanda giudiziale volta al giudice ordinario civile per accertare la falsità di un documento. Può essere proposta: 1) In via principale 2) In via incidentaleid

9 SOSPENSIONE NECESSARIA QUERELA DI FALSO Ai fini della sospensione, la querela di falso deve essere proposta in maniera rituale. L accertamento della falsità deve essere, ai fini della sospensione, rilevante per la causa. In virtù dell art. 39 del D. Lgs. n. 546/1992, nel caso in cui sia stata presentata querela di falso, il processo deve essere sospeso sino al passaggio in giudicato della sentenza del giudice civile.

10 SOSPENSIONE NECESSARIA QUESTIONI SULLO STATO E CAPACITA DELLE PERSONE Concetto di «stato» della persona: E una situazione soggettiva in cui si trova un soggetto rispetto all appartenenza appartenenza a determinati gruppi giuridici, costituenti fonti di diritti, doveri e poteri (stato di cittadino, padre, coniuge ). Concetto di «capacità» dellapersona: Concetto di «capacità» dellapersona: Deve essere distinto dalla capacità di stare in giudizio, il cui venir meno non determina la sospensione, ma l interruzione del processo.

11 SOSPENSIONE IMPROPRIA Si configura nelle ipotesi in cui essa si rende necessaria per ragioni processuali (ad esempio, nell ipotesi in cui le questioni sorte nel contenzioso sono devolute alla cognizione di altro giudice). Esempi: Sia stata sollevata una questione di legittimità costituzionale; Sia stata rinviata una questione in via pregiudiziale alla Corte di Giustizia; Neicasidiregolamento preventivo di giurisdizione; Ni Nei casi di proposizione ii di ricorso per ricusazione i del giudice.

12 SOSPENSIONE PER PREGIUDIZIALITA Ricorre quando la definizione di un procedimento costituisce la conseguenza logica e giuridica idi dll della dfiii definizionediundi altro. Può essere: 1) interna: se il rapporto di pregiudizialità intercorre tra controversie rientranti nella giurisdizione tributaria; 2) esterna: nella fattispecie in cui il rapporto di pregiudizialità intercorra tra cause rientranti in giurisdizioni diverse.

13 SOSPENSIONE PER PREGIUDIZIALITA INTERNA Es.: 1) liti inerenti il diniego di un agevolazione fiscale, ove tale causa è pregiudiziale rispetto a quella relativa all impugnazione dell avviso di accertamento nel frattempo emanato. 2) Agevolazioni fiscali aventi valenza pluriennale: ove sia pendente un giudizio promosso avverso il rigetto dell istanza di un agevolazione fiscale di portata pluriennale, è obbligatoria la sospensione del contenzioso relativo agli avvisi di accertamento emessi dall Amministrazione per le singole annualità. 3) Liti catastali: es. in caso di impugnazione di un avviso di liquidazione ICI in pendenza del giudizio di impugnazione della rendita catastale, il giudice ha l obbligo di disporre la riunione dei processi o, se questa non è possibile, la sospensione ex art. 295 c.p.c. del procedimento relativo all avviso di liquidazione, in attesa che si definisca quello inerente la rendita.

14 SOSPENSIONE PER PREGIUDIZIALITA INTERNA Non si applica la sospensione nei seguenti casi: 1) Soci e società di persone (litisconsorzio necessario) 2) Avviso di accertamento e cartella di pagamento 3) Accertamento sulle imposte sui redditi in attesa della definizione dei processi in materia di Iva

15 SOSPENSIONE PER PREGIUDIZIALITA ESTERNA Si ha quando il rapporto di pregiudizialità intercorra tra cause rientranti in giurisdizioni diverse. PREGIUDIZIALE PENALE: Il contenzioso tributario non deve essere sospeso ove penda un processo penale in relazione agli stessi fatti oggetto di accertamento. Soluzione compatibile con il sistema del «doppio binario». PREGIUDIZIALE AMMINISTRATIVA: Il processo tributario non può essere sospeso in attesa della decisione del giudice amministrativo sulla legittimità di un atto da cui dipende l obbligazione fiscale. Secondo C. Cass., SS.UU., , n , il giudice tributario può, se del caso, disapplicare l atto latto amministrativo (contra, C. Cass., , n ).

16 LA QUESTIONE DIBATTUTA DELLA SOSPENSIONE NECESSARIA EX ART. 295 C.P.C. Non è univoca, in dottrina e in giurisprudenza, la questione sulla applicabilità al processo tributario della sospensione ex art. 295 c.p.c. Problema di coordinamento tra normativa del c.p.c. e normativa del D. Lgs. n. 546/1992. Art. 1 D. Lgs. n. 546/1992 «i giudici tributari applicano le norme del presente decreto e, per quanto da esse non disposto e con esse compatibili, le norme del codice di procedura civile».

17 SOSPENSIONE NECESSARIA EX ART. 295 C.P.C. L art. Lart. 295 c.p.c. prevede che il giudice dispone che il processo sia sospeso in ogni caso in cui egli stesso o altro giudice deve risolvere una controversia, dalla cui definizione dipende la decisione della causa. La ratio di tale istituto va ricercata nel concetto di pregiudizialità che ricorre quando la definizione di un procedimento costituisce la conseguenza logica e giuridica della definizione di un altro. Pregiudizialità esterna: intercorre tra cause di giurisdizioni differenti Pregiudizialità interna: intercorre tra cause che rientrano nella stessa giurisdizione

18 SOSPENSIONE NECESSARIA EX ART. 295 C.P.C. TesidellaCorte dicassazione (sent. 421/2014) Al fine di evitare contrasti di giudicati, è applicabile l art. 295 c.p.c. ai rapporti interni, cioè tra la giurisdizioneione tributaria, mentre l art. 39 D. Lgs. n. 546/1992 sarebbe al converso applicabile solo ai rapporti esterni, tra giurisdizione tributarie e giurisdizione non tributaria. L art. 39 D. Lgs. n. 546/1992 rimane, pertanto, un limite invalicabile per i «rapporti esterni», cioè per le questioni appartenenti a giurisdizioni diverse.

19 SOSPENSIONE NECESSARIA EX ART. 295 C.P.C. Tesi della dottrina maggioritaria: Contrariamente a quanto ritenuto dalla Corte di Cassazione, la dottrina ritiene non applicabile la sospensione necessaria ex art. 295 c.p.c. c nel processo tributario, ritenendo applicabile l art. 39 D. Lgs. n. 546/1992 non solo alle ipotesi di pregiudizialità esterna, ma anche alle ipotesi di pregiudizialità interna.

20 SOSPENSIONE NECESSARIA EX ART. 295 C.P.C. TesidellaCorte Costituzionale: sentenza n. 31 del 1998 ha dichiarato infondata la questione di legittimità costituzionale dell art. 39 del D. Lgs. n. 546/1992 rispetto agli art. 3 e 24 Cost. nella parte in cui non prevede la sospensione necessaria nei casi di pregiudizialità interna. L art. 39 D. Lgs. n. 546/92 non ld lede né l art. 3 Cost., in quanto rappresenta una scelta legislativa rispettosa del principio di ragionevolezza, né l art. 24 Cost. poiché il contribuente può far valere, indipendentemente dal corso o dall esito del giudizio pregiudiziale, tutte le sue difese. Interpretazione strettamente letterale della norma.

21 SOSPENSIONE DEL PROCESSO NEL DISEGNO DI LEGGE PER LA RIFORMA DEL PROCESSO TRIBUTARIO La sospensione del processo è affidata a due articoli (art. 68 e art. 69) che riprendono i soli due casi disciplinati dall art. 39 D. Lgs. n. 546/1992. Art. 68 fa riferimento solo alla querela di falso, distinguendo due ipotesi: Querela di falso presentata in via principale Querela di falso presentata in via incidentale

22 SOSPENSIONE DEL PROCESSO NEL DISEGNO DI LEGGE PER LA RIFORMA DEL PROCESSO TRIBUTARIO Art. 68Querela difalso presentata inviaprincipale. La domanda finalizzata ad accertare la dichiarazione di falsità del documento, viene presentata dinanzi al tribunale civile, «salvo che il collegio, presa visione della querela, la ritenga manifestatamente irrilevante per la decisione». At Art. 68, comma 2. Querela di fl falso in via incidentaleid dinanzii al giudice tributario. A istanza di parte il giudice fisserà il termine, non inferiore a 30 giorni e non superiore a 60 giorni, per la formalizzazione della querela avantial giudice civile. Anche in questo caso il giudizio verrà sospeso se, una volta esaminata la querela, non risulti manifestatamente irrilevante perla decisione. i

23 SOSPENSIONE DEL PROCESSO NEL DISEGNO DI LEGGE PER LA RIFORMA DEL PROCESSO TRIBUTARIO Art. 68 «Altri casi di sospensione del processo» norma di chiusura «oltre che nel caso previsto dall art. 68, il processo tributario è sospeso soltanto qualora debba essere decisa in via pregiudiziale una questione sullo stato o capacità delle persone, salvo che si tratti di capacità di stare in giudizio. La sospensione del processo non è ammessa al di fuori dei casi previsti nel presente articolo e nell articolo 68, valendo altrimenti quanto disposto dall art. 14 comma 1».

24 SOSPENSIONE DEL PROCESSO NEL DISEGNO DI LEGGE PER LA RIFORMA DEL PROCESSO TRIBUTARIO Discende che nel disegno di legge per la riforma del processo tributario non si fa alcun cenno alla sospensione ex art. 295 c.p.c. Il giudice tributario può sospendere il processo, previa valutazione sull opportunità per i casi di querela di falso, solo ed esclusivamente in presenza delle due fattispecie di pregiudizialità esterna di cui all art. 39 D. Lgs. n. 546/1992. In tutti gli altri casi, sia nel caso di pregiudizialità esterna che interna, conoscerà e risolverà tali questioni incidenter tantum senza necessità di sospendere. Se il testo del disegno di legge dovesse essere adottato senza ulteriori modifiche, la Corte di Cassazione dovrà cambiare orientamento.

25 PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE La sospensione può assumere la forma di: Decreto, se la stessa è pronunciata dal Presidente di Sezione in sede di esame preliminare delricorso. Ildecreto è reclamabile dalle parti. Ordinanza, se la stessa è pronunciata dalla Commissione. L ordinanza è impugnabile con regolamento di competenza. Nel disegno di legge per la riforma del processo tributario all art 75 viene Nel disegno di legge per la riforma del processo tributario, all art. 75 viene disposto che la sospensione è disposta (e l interruzione dichiarata) dal collegio con ordinanza non impugnabile.

26 GLI EFFETTI DELLA SOSPENSIONE Durante la sospensione non possono essere compiuti gliattidiimpulso processuale. Nel disegno di legge per la riforma del processo tributario (art. 76) si specifica che gli atti computi durante la sospensione o interruzione sono nulli. Si specifica, altresì, che possono essere compiuti solo gli atti finalizzati alla p,, p p g tutela cautelare.

27 CESSAZIONE DELLA CAUSA DI SOSPENSIONE La sospensione termina con il venire meno della causa che l ha determinata. 1. Passaggio in giudicato della sentenza che decide in via pregiudiziale i sulla querela di falso; 2. Passaggio in giudicato della sentenza che decide in via pregiudiziale sullo stato e sulla capacità delle persone; 3. Pronuncia della Corte di Cassazione sul regolamento preventivo di giurisdizione; 4. Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della sentenza della Corte Costituzionale; 5. Passaggio in giudicato della sentenza pregiudiziale ai sensi dell art. 295 c.p.c..

28 RIPRESA DEL PROCESSO SOSPESO L art. 43 del D. Lgs. n. 546/1992 dispone che una volta cessata la causa che ha determinato la sospensione, il processo prosegue se entro sei mesi una delle parti presenta istanza di trattazione al Presidente di Sezione, il quale con decreto fissa l udienza. Il dies a quo del termine per la riassunzione del processo sospeso deve essere individuato nel momento in cui le parti hanno legale conoscenza della cessazione della causa di sospensione. Nel progetto di legge (art. 77) si riduce a tre mesi il termine in cui è possibile riassumere il processo dopo che è cessata la causa che ha determinato la sospensione, il processo continua se entro tre mesi da tale data viene presentata da una delle parti istanza di fissazione dell udienza al presidente di sezione del giudice tributario, il quale provvede a fissare l udienza con decreto.

29 PROCEDIMENTO DI RIASSUNZIONE DEL PROCESSO SOSPESO Art. 43 D. Lgs. n. 546/1992 1) Cessazione della causa di sospensione 2) Presentazione, ad opera di una delle parti, dell istanza di trattazione entro il termine perentorio di sei mesi dalla conoscenza della cessazione della causa di sospensione 3) Fissazione della trattazione da parte del Presidente 4) Comunicazione della data dell udienza ad opera della segreteria, almeno 30 giorni liberi prima, alle parti costituive alla parte colpita dall evento o ai suoi successori personalmente 5) entro un anno dalla morte di una delle parti (sei mesi nel progetto di riforma del codice del processo tributario) la comunicazione può essere effettuata agli eredi collettivamente o impersonalemente nel domicilio eletto o, in mancanza, nella residenza dichiarata dal defunto risultante agli atti del processo.

30 ISTANZA DI TRATTAZIONE Contenuto: 1) Estremi del processo sospeso 2) Estremi del provvedimento di sospensione 3) Indicazione dell evento che ha portato alla sospensione 4) Prova della cessazione della causa della sospensione 5) Sottoscrizione dell istante 6) Sollecitazione della fissazione dell udienza per la trattazione e la decisione della controversia. L istanza deve essere previamente notificata alle parti istanti e poi depositata.

31 INTERRUZIONE DEL PROCESSO Art del D. Lgs. n. 546/92 Ha luogo nei casi in cui, a causa di un evento sopravvenuto, viene lesa l effettività del contraddittorio, perchè una delle parti non può più stare in giudizio. Per evitare il pregiudizio del diritto di difesa, il rito viene momentaneamernte interrotto.

32 INTERRUZIONE DEL PROCESSO Art. 40 del D. Lgs. n. 546/92 elenca le cause di interruzione del processo: 1. Il venir meno, per morte o per altre cause, o la perdita della capacità di stare in giudizio di una delle parti, diversa dall ufficio tributario, o del suo legale rappresentante o la cessazione di tale rappresentanza; 2. La morte, la radiazione o la sospensione dall albo albo o dall elenco di uno dei difensori incaricati ai sensi dell art. 12 del D. Lgs. n. 546/1992.

33 SOGGETTI INTERESSATI DAGLI EVENTI INTERRUTTIVI 1) La parte 2) Il rappresentante della parte 3) Il difensore

34 EVENTI CONCERNENTI LA PARTE PERSONA FISICA PERSONA FISICA: 1) Morte 2) Perdita della capacità di stare in giudizio: fallimento, inabilitazione, interdizione, dichiarazione di assenza e scomparsa 3) Dichiarazione di morte presunta (a norma dell art. 58 del c.c.)

35 EVENTI CONCERNENTI LA PARTE PERSONA GIURIDICA PERSONA GIURIDICA: 1) Venir meno della persona giuridica (non determina evento interruttivo né la fusione né la trasformazione); 2) Perdita della capacità di stare in giudizio (fallimento, liquidazione coatta amministrativa e sottoposizione ad amministrazione straordinaria). i

36 EVENTI CONCERNENTI LAPARTE PERSONA GIURIDICA LA CANCELLAZIONE DELLA SOCIETÀ DAL REGISTRO DELLE IMPRESE Cass., 4060,4061, 4062 del 2010: La cancellazione dal registro delle imprese ne determina comunque l estinzione, anche in caso di creditori rimasti insoddisfatti e se residuano rapporti giuridici non ancora definitivi. Cass., 6070, 6071, 6072 del 2013: le società cancellate dal registro delle imprese si devono considerareestinte, ma si verifica tra soci e società un fenomeno di tipo successorio. Pertanto, se la cancellazione e dunque l estinzione della società interviene nel corso del processo essa costituisce i un evento interruttivo tti del processo, che trova disciplinai negli artt. 299 e ss c.p.c. con conseguente possibile eventuale prosecuzione o riassunzione da parte o nei confronti dei soci. Se l evento interruttivo non viene rilevato in giudizio nelle modalità previste dagli artt. 299 e ss c.p.c., la prosecuzione del processo, venuta meno la parte, è limitata al grado di giudizio in cui l evento si verifica, per cui l eventuale impugnazione della sentenza dovrà, a pena di inammissibilità, essere proposta o indirizzata dai soci succeduti o nei confrontidiessi.

37 EVENTI CONCERNENTI LAPARTE PERSONA GIURIDICA LA CANCELLAZIONE DELLA SOCIETÀ DAL REGISTRO DELLE IMPRESE D. Lgs. n. 175/2014 art. 28 «Decreto semplificazioni»: «Ai soli fini della validità ed efficacia degli atti di liquidazione, accertamento, contenzioso, e riscossione i ditib dei tributiti econtributi, tib ti sanzioni i e interessi, i l estinzione i dll della società di cui all art c.c. ha effetto trascorsi cinque anni dalla richiesta di cancellazione del Registro delle Imprese». Dicotomia civilistico fiscale: la società non esiste più come soggetto giuridico, ma è fiscalmente esistente solo per essere destinataria di atti di accertamento, di liquidazione, di riscossione. Problema di coordinamento tra la nuova disciplina e la interruzione/successione nel processo. Il testo del D. Lgs. non dice nulla. Si ritiene che mancando comunque una soggettività passiva della società estinta (infatti, il decreto sulle semplificazioni fiscali interviene solo con riferimento alla soggettività fiscale) nulla dovrebbe cambiare, con conseguente interruzione del processo e riassunzione ad opera dei soci. Tuttavia, sarebbe auspicabile, al fine di fugare ogni dubbio, un intervento dell Agenzia delle Entrate in merito.

38 EVENTI INTERRUTTIVI RIFERIBILI AL DIFENSORE DELLA PARTE EVENTI: morte, radiazione, sospensione e cancellazione dall albo professionale Se la parte si è costituita in giudizio per mezzo di più difensori autorizzati a difenderla anche disgiuntamente, la morte di uno solo di essinonè idoneaa determinare lainterruzione delprocesso. Non rilevano, ai fini interruttivi, né la rinuncia né la revoca della procura (art. 301, comma 3, del c.p.c.), c posto che, in tal caso, il difensore continua a rappresentare la parte anche dopo la revoca o la rinuncia, fino a che non viene nominato altro difensore tecnico.

39 EVENTI INTERRUTTIVI RIFERIBILI AL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLA PARTE EVENTI 1) la morte del rappresentante; 2) la perdita della capacità processuale del rappresentante se il rappresentato è una persona fisica; 3) la cessazione del rapporto di rappresentanza.

40 EVENTI INTERRUTTIVI RIFERIBILI AL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLA PARTE CESSAZIONE DELLA RAPPRESENTANZA LEGALE Può dipendere da: 1) Il raggiungimento della maggiore età da parte del rappresentato 2) Il riacquisto della capacità processuale da parte del rappresentato, per revocadell interdizione e simili 3) La sostituzione del rappresentante 4) La morte del rappresentato 5) La chiusura o revoca del fallimento

41 GLI EVENTI INTERRUTTIVI NEL DISEGNO DI LEGGE PER LA RIFORMA DEL PROCESSO TRIBUTARIO Art. 70 è dedicato all interruzione del processo per eventi che colpiscono la parte «venir meno, per morte o altra causa, di una delle parti diversa da quelle alle quali la legge riconosce la facoltà di difendersi autonomamente ovvero qualora la stessa abbia perso la capacità di stare in giudizio» Oppure il legale rappresentante della parte «quando cessa la carica di legale rappresentante di una delle parti di cui all art. 19, primo comma». Art. 71 è dedicato all interruzione del processo per eventi che colpiscono i difensori «morte, radiazione o sospensione dall albo di uno dei difensori delle parti costituite di cui all art. 19, primo comma».

42 MANIFESTAZIONE DELLA RILEVANZA DEGLI EFFETTI INTERRUTTIVI NEL D. LGS. N. 546/1992 L efficacia dell evento interruttivo si realizza (art. 40, comma 2 D. Lgs. n. 546/92): 1) Dal momento dell evento: sel eventoriguarda il difensore osela parte sta in giudizio personalmente 2) Dal momento in cui l evento è dichiarato dal difensore: sel evento riguarda la parte

43 EFFICACIA DELL EVENTO INTERRUTTIVO Gli eventi interruttivi riguardanti la parte assistita dal difensore non comportano pertanto l automatica interruzione del processo. E necessario che l evento interruttivo sia dichiarato dal difensore della parteallealtreparti: 1) per atto scritto, con comunicazione, se prima dell udienza di trattazione 2) in pubblica udienza, ove essa sia già iniziata.

44 EFFICACIA DELL EVENTO INTERRUTTIVO Discrezionalità della dichiarazione del difensore: Costituisce i una scelta affidata alla sua discrezionalitài quella di dichiarare o meno l esistenza della causa idonea a determinare l interruzione del processo. Pertanto, può accadere che l evento non venga dichiarato o comunicato, con la conseguenza che il rapporto processuale rimane immutato e il difensore può continuare ad esercitare il suo mandato nonostante la parte che l aveva laveva conferito sia nel frattempo deceduta o diventata incapace.

45 MANIFESTAZIONE DELLA RILEVANZA DEGLI EFFETTI INTERRUTTIVI NEL NUOVO CODICE DEL PROCESSO TRIBUTARIO Art. 70 l interruzione del processo per eventi che colpiscono la parte «si ha nel momento incui il difensore dll della parte colpita dall evento ne faccia dichiarazione per iscritto od oralmente all udienza. Della dichiarazione orale viene dato atto nel verbale». Art. 71 l interruzione del processo per eventi che colpiscono il difensore «si ha nelmomento delverificarsi dell evento» evento».

46 MOMENTO DI VERIFICAZIONE DELL EVENTO INTERRUTTIVO NEL D. LGS. N. 546/1992 Se l evento interruttivoi si verifica (art. 40, commi 3 e 4) D. Lgs. n. 546/1992): a) durante il termine per la proposizione ii del ricorso: proroga di 6 mesi dei termini per la proposizione; b) dopo la proposizione ii del ricorso ma prima della trattazione/dell ultimo giorno utile per il deposito di memorie: interruzione. c) dopo la trattazione/l ultimo giorno utile per il deposito di memorie: l attività processuale è conclusa e manca solo il pronunciamento del giudice, quindi non si realizza alcun effetto, a meno che non sia pronunciata sentenza e il processo prosegua davanti al giudice adito.

47 MOMENTO DI VERIFICAZIONE DELL EVENTO INTERRUTTIVO NEL NUOVO CODICE DEL PROCESSO TRIBUTARIO Art. 72 Se uno degli eventi interruttivi che colpiscono i difensori si avvera dopo la chiusura dll della discussionei in pubblica udienza, esso non produce effetti amenoche la sentenza non sia pronunciata e il processo prosegua. Art. 73 Se uno degli eventi interruttivi che colpiscono la parte si avvera dopo la chiusura della discussione in pubblica udienza, il difensore della parte colpita dall evento potrà farne dichiarazione a norma dell art. 70, terzo comma, con ogni consequenziale effetto sul prosieguoo del processo. Art. 74 Se uno degli eventi interruttivi che colpiscono la parte si verifica durante il termine per proporre ricorso, il termine per ricorrere è prorogato di tre mesi a decorrere dalla data dell evento. Se uno degli eventi interruttivi che colpiscono il difensore si verifica durante il termine per la costituzione i in giudizio i questo termine è prorogato di un mese dll dalla data dell evento.

48 I PROVVEDIMENTI DEL GIUDICE E competente a dichiarare la interruzione del processo: 1) il Presidente della Commissione con ordinanza non impugnabile, prima della fissazione dell udienza di trattazione 2) il Presidente della Sezionecon decreto impugnabile bl conreclamo alla Commissione di cui all art. 28 del D. Lgs. n. 546/92, dopo la fissazione dell udienza di trattazione. 3) Nel nuovo codice del processo tributario l interruzione è dichiarata dal collegio con ordinanza non impugnabile.

49 EFFETTI DELL INTERRUZIONE DEL PROCESSO EFFETTI SUGLI ATTI: Art. 42 del D. Lgs. n. 546/1992 Sono identici alla sospensione del processo: a) NO ATTI DI IMPULSO PROCESSUALE (a pena di nullità sanzione specificata nel nuovo codice del processo tributario art. 76) b) SI ATTI STRUMENTALI ALLA TUTELA CAUTELARE.

50 EFFETTI DELL INTERRUZIONE DEL PROCESSO EFFETTI SU TERMINI I termini processuali in corso al momento del verificarsi dell interruzione sono interrotti e ricominciano a decorrere ex novo dal momento della presentazione dell istanza di cui all art. 43 del D. Lgs. n. 546/1992.

51 RIPRESA DEL PROCESSO INTERROTTO PROSECUZIONE DEL PROCESSO INTERROTTO: art.43deld.lgs.n. 546/1992 La parte, a cui l evento si riferisce, deve presentare ISTANZA DI TRATTAZIONE al Presidente di Sezione della Commissione adìta ENTRO 6 MESI dalla DICHIARAZIONE della INTERRUZIONE DEL PROCESSO (termine ridotto a 3 mesi dall art. 77 del «nuovo» codice del processo tributario). Il Presidente fissa l udienza e la segreteria inoltra gli avvisi richiesti dalla legge.

52 RIPRESA DEL PROCESSO INTERROTTO SOGGETTI LEGITTIMATI L istanza di trattazione può essere presentata: 1) dalla parte colpita dall evento interruttivo 2) dai suoi successori 3) da qualsiasi altra parte.

53 RIPRESA DEL PROCESSO INTERROTTO ISTANZA DI TRATTAZIONE L istanza di trattazione deve contenere: 1) Gli estremi del processo interrotto 2) L indicazione dell evento interruttivo 3) La descrizione del fatto da cui dipended la possibile bl ripresa del processo 4) La sottoscrizione dell istante 5) La sollecitazione i alla fissazionei dell udienza di per la trattazione e la decisione della controversia.

54 EFFETTI DELLA MANCATA RIASSUNZIONE La mancata riassunzione del processo comporta l estinzione dello stesso per inattività delle parti, ai sensi dell art. 45 del D. Lgs. n. 546/19925, quindi la definitività dell atto impugnato. Se, invece, l estinzione si verifica in appello, ciò comporta il passaggio in giudicato della sentenza di primo grado (Cass., , n ; Cass., , n ).

55 ESTINZIONE DEL PROCESSO CAUSE 1) Per rinuncia al ricorso (Art. 44 D. Lgs. n. 546/1992); 2) Per inattività delle parti (Art. 45 D. Lgs. n. 546/1992); 3) Per cessazione della materia del contendere (art.46d.lgs.n. 546/1992).

56 ESTINZIONE DEL PROCESSO PER RINUNCIA AL RICORSO Art. 44 D. Lgs. n. 546/1992 Art. 78 del nuovo codice del processo tributario La rinuncia può essere orale (messa a verbale durante l udienza) o scritta (depositata in segreteria) Sottoscritta dalla parte rinunciante/accettante (o dal suo procuratore speciale) e dal difensore, se nominato Accettata incondizionatamente dalle parti che hanno interesse alla prosecuzione della lite Depositata nella segreteria della Commissione Le speseprocessuali salvo diverso accordo sono rimborsate dallaparte Le speseprocessuali, salvo diverso accordo, sono rimborsate dallaparte rinunciante

57 ESTINZIONE DEL PROCESSO PER INATTIVITA DELLE PARTI Art. 45 D. Lgs. n. 546/1992 CAUSE Art. 79 del nuovo codice del processo tributario Omessa prosecuzione/riassuzione/integrazione del giudizio ad opera delle parti tenute entro il termine perentorio stabilito dalla legge o dal giudice É rilevata dal giudice d ufficio o dalle parti limitatamente al grado di giudizio in cui si verifica. Le spese del processo estinto rimangono a carico delle parti che le hanno anticipate. Gli atti compiuti diventano inefficaci L art. 79 del «nuovo codice del processo tributario aggiunge un ultimo innovativo comma, nelqualesiprevedeche«sopravvivono all inefficacia degli atti conseguente all estinzione i dl del processo soltanto t lesentenze o le parti elle sentenze passate in giudicato».

58 ESTINZIONE DEL PROCESSO PER CESSAZIONE DELLA MATERIA DEL CONTENDERE CASISTICA (art. 46 D. Lgs. n. 546/1992) Adempimento spontaneo del contribuente Annullamento dell atto impositivo e autotutela sostitutiva Conciliazione giudiziale (art. 48 D. Lgs. n. 546/92) Condoni (art. 16 L. 289/2002) Altri casi previsti dalla legge (art. 39 comma 12 DL 98/2011).

59 ESTINZIONE DEL PROCESSO PER CESSAZIONE DELLA MATERIA DEL CONTENDERE RILIEVI PROCEDURALI L estinzione del processo tributario per cessata materia del contendere può essere dichiarata a condizione che le parti: 1) si diano reciprocamente atto dell intervenuto mutamento della situazione oggetto della lite 2) sottopongano al giudice conclusioni conformi, chiedendo la pronuncia di cessazione della materia del contendere Pertanto, è stato escluso che il giudice possa dichiarare cessata la materia del contendere nelle ipotesi in cui solo una delle parti abbia affermato l insorgenza di fatti idonei a privare di interesse il proseguimento della lite (Cass., , n. 8607).

60 DICHIARAZIONE DI ESTINZIONE DEL PROCESSO PER CESSAZIONE DELLA MATERIA DEL CONTENDERE L estinzione del processo è dichiarata con: 1) decreto, se pronuciato dal Presidente della Sezione, reclamabile ai sensi dell art. 28 D. Lgs. n. 546/1992 (art. 46, comma 2 D. Lgs. n. 546/1992) 2) sentenza, se pronunciata dalla Commissione Nell art. 81, comma 1 del nuovo codice del processo tributario si dispone che l estinzione lestinzione del processo in tutti tre casi (rinuncia al ricorso, inattività delle parti o cessazione della materia del contendere sono pronunciate dal collegio con sentenza.

61 LE SPESE DEL GIUDIZIO NELL ESTINZIONE DEL PROCESSO PER CESSAZIONE DELLA MATERIA DEL CONTENDERE Art. 46, comma 3 D. Lgs. n. 546/1992: Le spese del giudizio estinto per cessazione della materia del contendere restano a carico della parte che le ha anticipate, salvoche sia diversamente disposto Tale disposizione è stata dichiarata incostituzionale, in quanto lesiva del principio p di ragionevolezza nella parte in cui esclude la facoltà del giudice di pronunciarsi sulla condanna alle spese nelle ipotesi di cessazione della materia del contendere diverse dai casi di definizione delle pendenze tributarie (Corte Cost., sent. del , n. 274). Per effetto di questa sentenza trova pieno riconoscimento anche nel contenzioso tributario il principio di soccombenza virtuale. Art. 80, comma 2 del nuovo codice del processo tributario: lespesedel giudizio estinto restano a carico delle parti che le hanno anticipate In ogni altro caso, il collegio liquida le spese secondo il criterio della soccombenza virtuale. E fatta salva la facoltà di compensare le spese soltanto qualora ricorrano I presupposti di cui all art. 21, comma 7 (soccombenza reciproca o gravi ed eccezionali ragioni da motivare).

62 EFFETTI DELL ESTINZIONE DEL PROCESSO Sono differenti a seconda della causa: 1) ESTINZIONE PER CESSAZIONE DELLA MATERIA DEL CONTENDERE Comporta la caducazione di tutte le pronunce emanate nei precedenti gradi di giudizio e non passate in giudicato. 2) ESTINZIONE PER RINUNCIA AL RICORSO ED INATTIVITA DELLE PARTI 2.1 Se avviene nel giudizio di primo grado, determina l incontestabilità dell atto impositivo 2.2 Se interviene nel corso del giudizio di impugnazione, si verifica il passaggio in giudicato dellasentenza Se interviene nel corso del giudizio di rinvio fa venir meno tutte le pronunce emanate nel corso del processo, ma non l efficacia lefficacia dell atto impositivo, che diventa definitivo.

63 Avv. Prof. Stefano Loconte Loconte & Partners Studio Legale e Tributario MILANO BARI ROMA PADOVA Via F.lli Gabba, C.so della Carboneria, V. G. Martini, Galleria Porte Contarine, Tel: Tel: Tel: Tel: Fax: Fax: Fax: Fax: milano@studioloconte.it bari@studioloconte.it roma@studioloconte.it padova@studioloconte.it Loconte & Partners Studio Legale e Tributario 63

Diritto del contenzioso d impresa

Diritto del contenzioso d impresa Diritto del contenzioso d impresa Lezione del 16 novembre 2015 «la sospensione, l interruzione e la estinzione del processo Le impugnazioni in generale» La sospensione del processo Art. 295 del c.p.c.

Dettagli

LA SOSPENSIONE, L INTERRUZIONE E LA ESTINZIONE DEL. La sospensione del processo

LA SOSPENSIONE, L INTERRUZIONE E LA ESTINZIONE DEL. La sospensione del processo LA SOSPENSIONE, L INTERRUZIONE E LA ESTINZIONE DEL PROCESSO La sospensione del processo La sospensione del processo consiste nell arresto temporaneo del suo svolgimento, disposto dal giudice al verificarsi

Dettagli

TRATTATO DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO

TRATTATO DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO TRATTATO DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO Tomo III Formulario A cura di Nunzio Santi Di Paola Indice F001. Regolamento di giurisdizione (artt. 3 d.lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 e 41 c.p.c.)... Pag. 15

Dettagli

(1) Articolo così sostituito dall'art. 35, L. 26 novembre 1990, n. 353.

(1) Articolo così sostituito dall'art. 35, L. 26 novembre 1990, n. 353. Sezione I: DELLA SOSPENSIONE DEL PROCESSO Art. 295. ( 1 ) (Sospensione necessaria) Il giudice dispone che il processo sia sospeso in ogni caso in cui egli stesso o altro giudice deve risolvere una controversia,

Dettagli

SOMMARIO INTRODUZIONE... 1

SOMMARIO INTRODUZIONE... 1 INTRODUZIONE... 1 CAPITOLO I L I.C.I.... 7 1. Il quadro introduttivo dell imposta... 7 1.1 I soggetti passivi dell I.C.I....7 1.2 Come si determina il valore dell immobile la base imponibile...7 1.3 La

Dettagli

Copyright Esselibri S.p.A.

Copyright Esselibri S.p.A. 78 Parte Seconda: Il processo ordinario di cognizione 1. GENERALITÀ Capitolo Settimo Le vicende anomale nello svolgimento del processo Il processo di cognizione può subire, nel corso del suo svolgimento,

Dettagli

SOSPENSIONE, INTERRUZIONE ED ESTINZIONE DEL PROCESSO

SOSPENSIONE, INTERRUZIONE ED ESTINZIONE DEL PROCESSO SOSPENSIONE, INTERRUZIONE ED ESTINZIONE DEL Genova, 4-5 marzo2016 Avv. Prof. Stefano Loconte Definizione SOSPENSIONE, INTERRUZIONE ED ESTINZIONE DEL Vengono definite «vicende anomale» in quanto collegate

Dettagli

Indice-sommario INDICE-SOMMARIO. pag. Premessa alla seconda edizione...

Indice-sommario INDICE-SOMMARIO. pag. Premessa alla seconda edizione... VII INDICE-SOMMARIO pag. Premessa alla seconda edizione... V D.LGS. 31 DICEMBRE 1992, N. 546 Disposizioni sul processo tributario in attuazione della delega al Governo contenuta nell art. 30 della legge

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Annotazioni...» 9 Avvertenza...» 13

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Annotazioni...» 9 Avvertenza...» 13 INDICE SOMMARIO Presentazione..................................................... pag. 7 Annotazioni...» 9 Avvertenza........................................................» 13 Atti processuali 1. Ricorso

Dettagli

INDICE PER ARTICOLI VII SEZIONE II. DELL INTERRUZIONE DEL PROCESSO

INDICE PER ARTICOLI VII SEZIONE II. DELL INTERRUZIONE DEL PROCESSO SEZIONE II. DELL INTERRUZIONE DEL PROCESSO Art. 299 Morte o perdita della capacità prima della costituzione... pag. 1 1. La nozione d interruzione...» 1 2. Il suo oggetto...» 5 3. La funzione dell istituto...»

Dettagli

LA CHIUSURA DEL PROCESSO. Diversi modi in cui il processo si può chiudere senza una decisione di merito o di rito

LA CHIUSURA DEL PROCESSO. Diversi modi in cui il processo si può chiudere senza una decisione di merito o di rito LA CHIUSURA DEL PROCESSO Diversi modi in cui il processo si può chiudere senza una decisione di merito o di rito (-) Conciliazione giudiziale (art. 185, 185 bis; 320; 420 c.p.c.) (-) Cessazione della materia

Dettagli

SOMMARIO PARTE I DISPOSIZIONI GENERALI. 1. LA GIURISDIZIONE (Art. 3 del D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546)

SOMMARIO PARTE I DISPOSIZIONI GENERALI. 1. LA GIURISDIZIONE (Art. 3 del D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546) SOMMARIO PARTE I DISPOSIZIONI GENERALI 1. LA GIURISDIZIONE (Art. 3 del D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546) F001 Regolamento di giurisdizione... 5 F002 Deposito di copia del ricorso per regolamento di giurisdizione...

Dettagli

INDICE. Schemi GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO Prefazione...

INDICE. Schemi GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO Prefazione... INDICE Prefazione... p. XV Schemi I GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO... 3 1 Giurisdizione (artt. 1 e 5 c.p.c.)... 7 2 Competenza: principi generali (artt. 5 e 6

Dettagli

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO I LE DISPOSIZIONI GENERALI

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO I LE DISPOSIZIONI GENERALI Introduzione........................................... Autori delle singole parti dell opera.............................. V VII CAPITOLO I LE DISPOSIZIONI GENERALI Le fonti e gli organi del processo

Dettagli

Sommario. Premessa alla quarta edizione. pag. 1. INTRODUZIONE

Sommario. Premessa alla quarta edizione. pag. 1. INTRODUZIONE Sommario Premessa alla quarta edizione XV 1. INTRODUZIONE 1. Cenno storico 1 1.1. Il giudice tributario nella giurisprudenza costituzionale 4 1.2. Il disegno costituzionale 7 1.3. L indipendenza dei giudici

Dettagli

DECRETO-LEGGE 31 agosto 2016, n (GU n. 203 del ) convertito con modificazioni

DECRETO-LEGGE 31 agosto 2016, n (GU n. 203 del ) convertito con modificazioni DECRETO-LEGGE 31 agosto 2016, n. 168 - (GU n. 203 del 31-8-2016) convertito con modificazioni in Legge TAVOLE DI RAFFRONTO DELLE MODIFICHE IN TEMA DI PROCEDURA CIVILE Codice di procedura civile Testo attuale

Dettagli

Le parti nel processo tributario

Le parti nel processo tributario IL PROCESSO TRIBUTARIO Le parti nel processo tributario Dott. Antonio Giovanni Tangorra 21 ottobre 2014 Le parti: art. 10 d.lgs. 546 2 Hanno la capacità di essere parte nel processo tributario: - il ricorrente

Dettagli

SOMMARIO PARTE I DISPOSIZIONI GENERALI. 1. LA GIURISDIZIONE (Art. 3 del D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546)

SOMMARIO PARTE I DISPOSIZIONI GENERALI. 1. LA GIURISDIZIONE (Art. 3 del D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546) SOMMARIO PARTE I DISPOSIZIONI GENERALI 1. LA GIURISDIZIONE (Art. 3 del D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546) nf001 Regolamento di giurisdizione... 5 nf002 Deposito di copia del ricorso per regolamento di giurisdizione...

Dettagli

SCHEMA DI DECRETO LEGGE MISURE URGENTI PER LA CRESCITA DEL PAESE CAPO VII - ULTERIORI MISURE PER LA GIUSTIZIA CIVILE

SCHEMA DI DECRETO LEGGE MISURE URGENTI PER LA CRESCITA DEL PAESE CAPO VII - ULTERIORI MISURE PER LA GIUSTIZIA CIVILE SCHEMA DI DECRETO LEGGE MISURE URGENTI PER LA CRESCITA DEL PAESE CAPO VII - ULTERIORI MISURE PER LA GIUSTIZIA CIVILE Art. 53 Appello 1. Al codice di procedura civile, libro secondo, sono apportate le seguenti

Dettagli

NUOVO CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO ALLEGATO 1 CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO. Capo I - Principi generali

NUOVO CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO ALLEGATO 1 CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO. Capo I - Principi generali NUOVO CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO ALLEGATO 1 CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO LIBRO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI PRINCIPI E ORGANI DELLA GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA Capo I - Principi generali

Dettagli

COMPETENZA DEL GIUDICE. Avv. Alfio Cissello

COMPETENZA DEL GIUDICE. Avv. Alfio Cissello COMPETENZA DEL GIUDICE Avv. Alfio Cissello COMPETENZA DEL GIUDICE RADICAMENTO DELLA COMPETENZA La competenza si radica in base alla sede dell ente che ha emanato l atto impugnato. Non ha rilevanza l eventuale

Dettagli

Sgravio provvisorio: il giudizio prosegue

Sgravio provvisorio: il giudizio prosegue Giustizia & Sentenze Il commento alle principali sentenze N. 14 19.02.2015 Sgravio provvisorio: il giudizio prosegue La provvisoria ottemperanza alla sentenza della CTP non giustifica la declaratoria di

Dettagli

Indice generale. Capitolo I LE DISPOSIZIONI GENERALI Sezione I La giurisdizione e la competenze delle Commissioni tributarie

Indice generale. Capitolo I LE DISPOSIZIONI GENERALI Sezione I La giurisdizione e la competenze delle Commissioni tributarie MANUALE DEL PROCESSO TRIBUTARIO AGGIORNATO AL D.M.26 APRILE 2012 Indice generale Capitolo I LE DISPOSIZIONI GENERALI Sezione I La giurisdizione e la competenze delle Commissioni tributarie 1. Gli organi

Dettagli

SOMMARIO. # IPSOA - Wolters Kluwer Italia srl Processo amministrativo

SOMMARIO. # IPSOA - Wolters Kluwer Italia srl Processo amministrativo SOMMARIO CAPITOLO 1 Il processo amministrativo e il suo giudice 1. Evoluzione storica... 2 1.1. La disciplina sul processo amministrativo ante codificazione... 2 1.2. Il nuovo codice sul processo amministrativo...

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione 3

SOMMARIO. Introduzione 3 Introduzione 3 CAPITOLO PRIMO IL SISTEMA DELLA RISCOSSIONE 7 1. Brevi cenni sulla riforma della riscossione 8 2. Il ruolo 9 3. Oggetto e specie dei ruoli 11 3.1 Iscrizione nei ruoli straordinari a carico

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte prima PRINCIPI GENERALI CAPITOLO I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO

INDICE SOMMARIO. Parte prima PRINCIPI GENERALI CAPITOLO I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO Prefazione........................................ XIII Parte prima PRINCIPI GENERALI CAPITOLO I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO 1. I concetti fondamentali di processo e di giurisdizione

Dettagli

ACCERTAMENTO, RISCOSSIONE, SANZIONI E CONTENZIOSO 3 MODULO - IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO

ACCERTAMENTO, RISCOSSIONE, SANZIONI E CONTENZIOSO 3 MODULO - IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO ACCERTAMENTO, RISCOSSIONE, SANZIONI E CONTENZIOSO 3 MODULO - IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO SEDE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA 3, VIA SILVIO D'AMICO 77, 00145 ROMA, Venerdì: 14.00-19.00 Sabato: 9.00 14.00 1 1

Dettagli

INDICE GENERALE. Parte Prima PRINCIPI GENERALI. Capitolo I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO

INDICE GENERALE. Parte Prima PRINCIPI GENERALI. Capitolo I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO INDICE GENERALE Premessa.... xv Parte Prima PRINCIPI GENERALI Capitolo I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO 1. I concetti fondamentali di processo e di giurisdizione amministrativa.

Dettagli

INDICE SISTEMATICO PARTE I CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO

INDICE SISTEMATICO PARTE I CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO PARTE I CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104 (suppl. ord. G.U. 7 luglio 2010, n. 156). Attuazione dell articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante delega al Governo

Dettagli

SOMMARIO PARTE I IL CODICE DI PROCEDURA CIVILE. Sezione I Impugnazioni in generale

SOMMARIO PARTE I IL CODICE DI PROCEDURA CIVILE. Sezione I Impugnazioni in generale SOMMARIO PARTE I IL CODICE DI PROCEDURA CIVILE Mezzi di impugnazione (art. 323) Cosa giudicata formale (art. 324) Sezione I Impugnazioni in generale Termini per le impugnazioni (art. 325) Decorrenza dei

Dettagli

Gli aspetti essenziali e le novità nel processo tributario. Quarrata 23 ottobre 2013

Gli aspetti essenziali e le novità nel processo tributario. Quarrata 23 ottobre 2013 Gli aspetti essenziali e le novità nel processo tributario Quarrata 23 ottobre 2013 Il processo tributario: aspetti generali e ultime novità legislative Il processo tributario Aspetti generali del processo

Dettagli

IL PROCESSO TRIBUTARIO

IL PROCESSO TRIBUTARIO IL PROCESSO TRIBUTARIO Dott. Saverio Marasco Dott.ssa Renata Carrieri Cosenza 10 maggio 2012 NORMATIVA La disciplina del contenzioso tributario è contenuta nel Decreto Legislativo 31 dicembre 1992, n 546

Dettagli

Il litisconsorzio nel processo tributario Il ricorso

Il litisconsorzio nel processo tributario Il ricorso Il litisconsorzio nel processo tributario Il ricorso Ricorso collettivo: il ricorso è proposto da più soggetti contro il medesimo atto Esempio: ricorso proposto da una società di persone e dai soci contro

Dettagli

Gli effetti della mancata riassunzione della controversia rinviata dalla Corte di Cassazione alla Commissione Tributaria Regionale

Gli effetti della mancata riassunzione della controversia rinviata dalla Corte di Cassazione alla Commissione Tributaria Regionale Gli effetti della mancata riassunzione della controversia rinviata dalla Corte di Cassazione alla Commissione Tributaria Regionale di Angelo Buscema Pubblicato il 9 giugno 2007 La sentenza n. 40, depositata

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Presentazione della «Collana»... Pag. Parte Prima IL PROCESSO PREVIDENZIALE. Capitolo Primo GENERALITÀ

INDICE-SOMMARIO. Presentazione della «Collana»... Pag. Parte Prima IL PROCESSO PREVIDENZIALE. Capitolo Primo GENERALITÀ INDICE-SOMMARIO Presentazione della «Collana»... Pag. VII Parte Prima IL PROCESSO PREVIDENZIALE Capitolo Primo GENERALITÀ 1. Le fonti... Pag. 3 2. L individuazione delle controversie previdenziali ed assistenziali...»

Dettagli

COMUNE DI BELPASSO REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE CONTROVERSIE TRIBUTARIE PENDENTI

COMUNE DI BELPASSO REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE CONTROVERSIE TRIBUTARIE PENDENTI COMUNE DI BELPASSO Città Metropolitana di Catania REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE CONTROVERSIE TRIBUTARIE PENDENTI Articolo 1 - Oggetto del Regolamento Articolo 2 Oggetto della definizione

Dettagli

Il contenzioso tributario. deflazione. Vicenza 11 ottobre 2017 Ennio Dina

Il contenzioso tributario. deflazione. Vicenza 11 ottobre 2017 Ennio Dina Il contenzioso tributario e gli deflazione Vicenza 11 ottobre 2017 Ennio Dina strumenti di Indice Il contenziosotributarioe la sua gestione La gestione deirapporti con il contribuente sia prima che dopo

Dettagli

INDICE SOMMARIO. D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 DISPOSIZIONI GENERALI DEL GIUDICE TRIBUTARIO E SUOI AUSILIARI

INDICE SOMMARIO. D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 DISPOSIZIONI GENERALI DEL GIUDICE TRIBUTARIO E SUOI AUSILIARI INDICE SOMMARIO D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 Titolo I DISPOSIZIONI GENERALI CAPO I DEL GIUDICE TRIBUTARIO E SUOI AUSILIARI Le commissioni tributarie (art. 1, D.Lgs. 31.12.1992, n. 546)... p. 5 La giurisdizione

Dettagli

INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE. ... Pag. 1. Capitolo I GENESI STORICA DELLA RIFORMA

INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE. ... Pag. 1. Capitolo I GENESI STORICA DELLA RIFORMA INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE... Pag. 1 Capitolo I GENESI STORICA DELLA RIFORMA 1. Lo scenario normativo di riferimento... Pag. 9 1.1. I primi tentativi di riforma...» 15 1.2. La direttiva ricorsi...» 20

Dettagli

Il processo tributario. Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2014/2015 corso di diritto tributario prof. Giuseppe.

Il processo tributario. Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2014/2015 corso di diritto tributario prof. Giuseppe. Il processo tributario Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2014/2015 corso di diritto tributario prof. Giuseppe. Zizzo 1 gli organi del processo tributario sono organi del processo tributario:

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI INSEGNAMENTO DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE (profili pratici) Docente dott. Augusto Pace PROGRAMMA

Dettagli

La lente sul fisco. La nuova procedura del reclamo e mediazione nel contenzioso tributario. Guida Operativa. L Aggiornamento Professionale on-line

La lente sul fisco. La nuova procedura del reclamo e mediazione nel contenzioso tributario. Guida Operativa. L Aggiornamento Professionale on-line La lente sul fisco L Aggiornamento Professionale on-line Guida Operativa La nuova procedura del reclamo e mediazione nel contenzioso tributario A cura della Redazione La Lente sul Fisco Coordinamento scientifico

Dettagli

VOLUME PRIMO 16 CAPITOLO LO SVOLGIMENTO DEL PROCESSO DI COGNIZIONE 16

VOLUME PRIMO 16 CAPITOLO LO SVOLGIMENTO DEL PROCESSO DI COGNIZIONE 16 Claudio Mellone Manuale di procedura civile Volumi primo e secondo Aggiornato al d.l. 3 maggio 201 n. 59, convertito con l. 30 giugno 2016 n. 119 e al d.l. 31 agosto 2016 n. 168, convertito con l. 25 ottobre

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo 1 - Rapporti tra il Codice di procedura civile e il processo tributario

SOMMARIO. Capitolo 1 - Rapporti tra il Codice di procedura civile e il processo tributario SOMMARIO Prefazione... IV Capitolo 1 - Rapporti tra il Codice di procedura civile e il processo tributario 1. L integrazione del diritto processuale tributario... 1 2. Le norme del codice di procedura

Dettagli

Alcune considerazione sulla riforma del processo tributario

Alcune considerazione sulla riforma del processo tributario Alcune considerazione sulla riforma del processo tributario di Maurizio Villani Pubblicato il 5 giugno 2015 L art. 10 della Legge Delega n. 23 dell 11/03/2014 prevede la revisione del contenzioso tributario

Dettagli

DAGLI ACCERTAMENTI ALLA RISCOSSIONE E LE TECNICHE DI PROCEDURA TRIBUTARIA VALLO DELLA LUCANIA

DAGLI ACCERTAMENTI ALLA RISCOSSIONE E LE TECNICHE DI PROCEDURA TRIBUTARIA VALLO DELLA LUCANIA DAGLI ACCERTAMENTI ALLA RISCOSSIONE E LE TECNICHE DI PROCEDURA TRIBUTARIA VALLO DELLA LUCANIA dal 10 Novembre al 16 Dicembre 2017 RELATORE: Dott. Salvatore Distefano socio ADT SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Dettagli

SOMMARIO. Presentazione... Capitolo 1 - Rapporti tra il codice di procedura civile e il processo tributario

SOMMARIO. Presentazione... Capitolo 1 - Rapporti tra il codice di procedura civile e il processo tributario SOMMARIO Presentazione... VII Capitolo 1 - Rapporti tra il codice di procedura civile e il processo tributario 1. L integrazione del diritto processuale tributario... 1 2. Le norme del codice di procedura

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo 1 IL RITO DI PRIMO GRADO E L IMPUGNAZIONE DEI LICENZIAMENTI

SOMMARIO. Capitolo 1 IL RITO DI PRIMO GRADO E L IMPUGNAZIONE DEI LICENZIAMENTI SOMMARIO Presentazione... V Nota Autori... VII Capitolo 1 IL RITO DI PRIMO GRADO E L IMPUGNAZIONE DEI LICENZIAMENTI Sezione I IL RITO DI PRIMO GRADO 1.1. Nozione e competenza... 2 1.2. Procedimento...

Dettagli

Sospensione del termine per proporre ricorso per Cassazione avverso la sentenza della Commissione tributaria regionale

Sospensione del termine per proporre ricorso per Cassazione avverso la sentenza della Commissione tributaria regionale Sospensione del termine per proporre ricorso per Cassazione avverso la sentenza della Commissione tributaria regionale di Angelo Buscema Pubblicato il 25 settembre 2009 La norma di cui all articolo 398,

Dettagli

ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO TRIBUTARIO

ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO TRIBUTARIO Corso di formazione ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO TRIBUTARIO Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Torre Annunziata C.F. 90062630638 - Tel/Fax 081 536.20.37 e-mail: info@odctorreannunziata.it

Dettagli

Il processo tributario. Università Carlo Cattaneo LIUC anno accademico 2017/2018 corso di diritto tributario

Il processo tributario. Università Carlo Cattaneo LIUC anno accademico 2017/2018 corso di diritto tributario Il processo tributario Università Carlo Cattaneo LIUC anno accademico 2017/2018 corso di diritto tributario gli organi del processo tributario sono organi del processo tributario: le Commissioni tributarie

Dettagli

Istruttoria prefallimentare (art.15) (giudizio a cognizione piena e non più sommario)

Istruttoria prefallimentare (art.15) (giudizio a cognizione piena e non più sommario) Il fallimento (d.lgs. 9 gennaio 2006 n. 5) Il procedimento sino alla sentenza di fallimento Istruttoria prefallimentare (art.15) (giudizio a cognizione piena e non più sommario) Si svolge dinanzi al tribunale

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA * *** * SCUOLA SUPERIORE DELL AVVOCATURA SEZIONE CASSAZIONISTI CORSO PROPEDEUTICO ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO SPECIALE PER IL PATROCINIO DINANZI

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte I FONTI ED AMBITO DI APPLICAZIONE DEL RINVIO PREGIUDIZIALE CAPITOLO I LE FONTI

INDICE SOMMARIO. Parte I FONTI ED AMBITO DI APPLICAZIONE DEL RINVIO PREGIUDIZIALE CAPITOLO I LE FONTI INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE FATTORI CHE GIUSTIFICANO LO STUDIO DEL RINVIO PREGIUDIZIALE INTERPRETATIVO NEL PROCESSO TRIBUTARIO. OGGETTO E FINALITAv DEL PRESENTE LAVORO... 1 Parte I FONTI ED AMBITO DI

Dettagli

Capitolo III L astensione e la ricusazione I. L astensione obbligatoria II. L astensione facoltativa III. La ricusazione...

Capitolo III L astensione e la ricusazione I. L astensione obbligatoria II. L astensione facoltativa III. La ricusazione... Indice PARTE I Capitolo I Il giudice e la giurisdizione tributaria... 3 I. Le Commissioni Tributarie: natura giurisdizionale ed organizzazione... 3 II. La giurisdizione tributaria e la qualificazione della

Dettagli

Claudio Mellone. Manuale di procedura civile Volume primo

Claudio Mellone. Manuale di procedura civile Volume primo Claudio Mellone Manuale di procedura civile Volume primo Aggiornato alla decreto legislativo 13 luglio 2017 n. 116 e al d.l. 135\2018 convertito con l. 12\2019 Per esercitarsi vi sono i test gratuiti di

Dettagli

IL SISTEMA DELLE OPPOSIZIONI NEL PROCESSO ESECUTIVO

IL SISTEMA DELLE OPPOSIZIONI NEL PROCESSO ESECUTIVO SOMMARIO CAPITOLO 1 IL SISTEMA DELLE OPPOSIZIONI NEL PROCESSO ESECUTIVO 1. Introduzione... 1 2. I tipi di opposizione... 2 2.1. Il contenuto della domanda giudiziale... 3 3. Le opposizioni atipiche...

Dettagli

COMUNE DI QUARRATA REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE CONTROVERSIE TRIBUTARIE PENDENTI

COMUNE DI QUARRATA REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE CONTROVERSIE TRIBUTARIE PENDENTI COMUNE DI QUARRATA REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE CONTROVERSIE TRIBUTARIE PENDENTI Approvato con delibera di C.C. n. 15 del 20/03/2019 1 Indice Articolo 1 - Oggetto del Regolamento...3

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA SEDE DI PALERMO Anno Accademico 2016/2017 DIRITTO TRIBUTARIO (Sei crediti) (Insegnamento fondamentale)

Dettagli

LA SOSPENSIONE CAUTELARE NEI GIUDIZI D IMPUGNAZIONE

LA SOSPENSIONE CAUTELARE NEI GIUDIZI D IMPUGNAZIONE MASTER IN DIFESA TRIBUTARIA E ASSISTENZA AL CONTRIBUENTE LA SOSPENSIONE CAUTELARE NEI GIUDIZI D IMPUGNAZIONE (Corte Cost. n. 110/2010 e n. 109/2012; Cass. n. 2845/2012) ANTONIO SIMONE (già Presidente della

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO 1 IL RICORSO DAVANTI AL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE

SOMMARIO CAPITOLO 1 IL RICORSO DAVANTI AL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE SOMMARIO CAPITOLO 1 IL RICORSO DAVANTI AL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE pag. 15 1. IL GIUDIZIO AMMINISTRATIVO pag. 15 F1. Ricorso per l annullamento di un provvedimento amministrativo pag. 19 2. FORMULE

Dettagli

IL PROCESSO TRIBUTARIO LE PROVE CHRISTIAN ATTARDI. 26 novembre 2014

IL PROCESSO TRIBUTARIO LE PROVE CHRISTIAN ATTARDI. 26 novembre 2014 IL PROCESSO TRIBUTARIO LE PROVE CHRISTIAN ATTARDI 26 novembre 2014 L istruzione probatoria Istruttoria probatoria primaria: il procedimento amministrativo Istruttoria probatoria secondaria: il processo

Dettagli

Decreto legislativo 1 settembre 2011, n. 150

Decreto legislativo 1 settembre 2011, n. 150 Decreto legislativo 1 settembre 2011, n. 150 Disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione, ai sensi dell articolo

Dettagli

INDICE. Schemi. Prefazione... XIII

INDICE. Schemi. Prefazione... XIII INDICE Prefazione... XIII Schemi 1 I presupposti processuali... 3 2 I presupposti processuali in senso stretto... 4 3 La giurisdizione in generale... 5 4 La giurisdizione dell autorità giurisdizionale

Dettagli

INDICE SOMMARIO DELLE FORMULE

INDICE SOMMARIO DELLE FORMULE INDICE SOMMARIO DELLE FORMULE Prefazione.................................... Introduzione................................... pag. XI XIII I - Difesa e rappresentanza 001. Procura al difensore...........................

Dettagli

La sospensione estiva per i termini processuali

La sospensione estiva per i termini processuali Le schede di pratica professionale di Alessia Zoppi e Marina Leogrande Centro Studi Tributari Euroconference La sospensione estiva per i termini processuali Le regole La sospensione dei termini processuali

Dettagli

La definizione delle liti pendenti: articolo 16 della legge 289/2002 (Finanziaria 2003)

La definizione delle liti pendenti: articolo 16 della legge 289/2002 (Finanziaria 2003) La definizione delle liti pendenti: articolo 16 della legge 289/2002 (Finanziaria 2003) Aggiornato con le modifiche introdotte dal disegno di legge di conversione del Dl 282/2002 Enrico Tedesco 1 Definizione

Dettagli

Quali sono gli atti che possono essere oggetto di mediazione?

Quali sono gli atti che possono essere oggetto di mediazione? Direzione Regionale dell Abruzzo La Mediazione Tributaria A cosa serve? E uno strumento deflativo del contenzioso per prevenire ed evitare le controversie che possono essere risolte senza ricorrere al

Dettagli

LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE SANZIONI. Dott. Sebastiano BARUSCO

LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE SANZIONI. Dott. Sebastiano BARUSCO LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE SANZIONI Dott. Sebastiano BARUSCO Diretta 10 novembre 2008 LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE SANZIONI RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 16, terzo comma, D.L.vo 18 dicembre 1997, n.

Dettagli

IL PROCESSO ESECUTIVO IMMOBILIARE

IL PROCESSO ESECUTIVO IMMOBILIARE IL PROCESSO ESECUTIVO IMMOBILIARE Convegno 23 Settembre - 14 Ottobre 2010 ore 15.00-18.30, Fondazione Ambrosianeum - Sala Falck Via delle Ore, 3, Milano Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti

Dettagli

I GIUDIZI DI OPPOSIZIONE ALL ESECUZIONE

I GIUDIZI DI OPPOSIZIONE ALL ESECUZIONE Processo tributario I GIUDIZI DI OPPOSIZIONE ALL ESECUZIONE PROF. AVV. MARIACARLA GIORGETTI 19 marzo 2018, sala Convegni ODCEC Milano PREMESSA. PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DI ESECUZIONE FORZATA In caso

Dettagli

La verifica dei crediti e le impugnazioni allo stato passivo

La verifica dei crediti e le impugnazioni allo stato passivo Sommario: La verifica dei crediti e le impugnazioni allo stato passivo 1. L accertamento del passivo. Premessa. Il sistema di accertamento del passivo nella l. 267/42 Le prassi e gli orientamenti applicativi

Dettagli

Emilio Curtò Presidente di Tribunale Tribunale di Varese. Il nuovo procedimento cautelare

Emilio Curtò Presidente di Tribunale Tribunale di Varese. Il nuovo procedimento cautelare Emilio Curtò Presidente di Tribunale Tribunale di Varese Il nuovo procedimento cautelare Art. 669 quinquies. Competenza in caso di clausola compromissoria, di compromesso o di pendenza del giudizio arbitrale.

Dettagli

INDICE SISTEMATICO PARTE I CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO

INDICE SISTEMATICO PARTE I CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO PARTE I CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104 (suppl. ord. G.U. 7 luglio 2010, n. 156). Attuazione dell articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante delega al Governo

Dettagli

INDICE. Schemi. Presentazione... Prefazione... IX XIX

INDICE. Schemi. Presentazione... Prefazione... IX XIX INDICE Presentazione... Prefazione... IX XIX Schemi 1A Nuove norme di procedura (art. 1)... 3 1B Nuove norme di procedura (art. 1)... 4 2 Mutamento del rito (art. 1)... 5 3A Procedimento di primo grado

Dettagli

INDICE. Introduzione 1. Introduzione alla seconda edizione 5. Introduzione alla terza edizione 7 LA GIURISDIZIONE TRIBUTARIA. pag.

INDICE. Introduzione 1. Introduzione alla seconda edizione 5. Introduzione alla terza edizione 7 LA GIURISDIZIONE TRIBUTARIA. pag. Indice V INDICE Introduzione 1 Introduzione alla seconda edizione 5 Introduzione alla terza edizione 7 PARTE PRIMA LA GIURISDIZIONE TRIBUTARIA CAPITOLO I LE COMMISSIONI TRIBUTARIE NELL ORDINAMENTO COSTITUZIONALE

Dettagli

Schemi 14A 14B 14C 17A 17B

Schemi 14A 14B 14C 17A 17B INDICE Schemi 1 Le impugnazioni delle sentenze (artt. 323 e ss.)... 3 2 Cosa giudicata formale (art. 324)... 4 3 I termini delle impugnazioni (artt. 325 e ss.)... 5 4 Il termine breve (artt. 325 e ss.)...

Dettagli

Le variazioni ai giudizi di impugnazione

Le variazioni ai giudizi di impugnazione Le variazioni ai giudizi di impugnazione In nero sono evidenziate le modifiche apportate dal Dl 83/2012 convertito dalla legge 134/2012 Articolo 342 Forma dell appello L appello si propone con citazione

Dettagli

NOVITA IN MATERIA DI CONTENZIOSO TRIBUTARIO. dott. Giancarlo Grossi

NOVITA IN MATERIA DI CONTENZIOSO TRIBUTARIO. dott. Giancarlo Grossi NOVITA IN MATERIA DI CONTENZIOSO TRIBUTARIO dott. Giancarlo Grossi 1 D.L. 06/07/2011, n. 98, conv. in L. 15/07/2011, n. 111 ARTICOLO 39 Disposizioni in materia di riordino della giustizia tributaria Modifica

Dettagli

Diritto del contenzioso. Lezione del 13 novembre 2017 «il giudizio avanti la CTP»

Diritto del contenzioso. Lezione del 13 novembre 2017 «il giudizio avanti la CTP» Diritto del contenzioso Lezione del 13 novembre 2017 «il giudizio avanti la CTP» Esame Preliminare del ricorso Art. 27 - Esame preliminare del ricorso 1. Il presidente della sezione, scaduti i termini

Dettagli

Comune di San Ferdinando (Provincia di Reggio Calabria)

Comune di San Ferdinando (Provincia di Reggio Calabria) Comune di San Ferdinando (Provincia di Reggio Calabria) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE ENTRATE COMUNALI ALL ARTICOLO 6-TER DEL DECRETO LEGGE 22 OTTOBRE 2016, N. 193, CONVERTITO

Dettagli

COMUNICAZIONI E NOTIFICHE

COMUNICAZIONI E NOTIFICHE di Lina Avigliano e Patrizia Felcioloni INDICE GENERALE COMUNICAZIONI In generale... 1 Comunicazione della sentenza... 3 Comunicazione dell ordinanza pronunciata fuori udienza... 4 Comunicazione e termini

Dettagli

SOMMARIO. Parte Prima PRINCIPI DI DIRITTO TRIBUTARIO. Capitolo 1 LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO

SOMMARIO. Parte Prima PRINCIPI DI DIRITTO TRIBUTARIO. Capitolo 1 LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO SOMMARIO Prefazione.............................................. VII Parte Prima PRINCIPI DI DIRITTO TRIBUTARIO Capitolo 1 LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO 1.1 Principi costituzionali fondanti il diritto

Dettagli

Il procedimento sommario di cognizione facoltativo ex artt. 702 bis ss. c.p.c.

Il procedimento sommario di cognizione facoltativo ex artt. 702 bis ss. c.p.c. INDICE SOMMARIO Premessa................................ pag. VII Abbreviazioni delle enciclopedie e delle riviste.................» XVII Parte Prima Il procedimento sommario di cognizione facoltativo

Dettagli

Programma corso Pag 1 di 5. Laboratorio di contenzioso tributario

Programma corso Pag 1 di 5. Laboratorio di contenzioso tributario Programma corso Pag 1 di Sede Ministero dell economia e delle finanze Scuola superiore dell economia e delle finanze Dipartimento delle scienze Tributarie Destinatari: Partecipanti Corso Alta Formazione

Dettagli

Pregiudizialità e sospensione. Bologna, 13 maggio 2014 Elena Zucconi Galli Fonseca

Pregiudizialità e sospensione. Bologna, 13 maggio 2014 Elena Zucconi Galli Fonseca Pregiudizialità e sospensione Bologna, 13 maggio 2014 Elena Zucconi Galli Fonseca Sospensione propria Art. 295 Il giudice dispone che il processo sia sospeso in ogni caso in cui egli stesso o altro giudice

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA SEDE DI TRAPANI Anno Accademico 2012/2013 DIRITTO TRIBUTARIO (Sei crediti) (Insegnamento fondamentale)

Dettagli

2. Competenza, tentativo obbligatorio di conciliazione, arbitrato Questioni di rito... 33

2. Competenza, tentativo obbligatorio di conciliazione, arbitrato Questioni di rito... 33 INDICE SOMMARIO Premessa................................................................... pag. 5 Presentazione................................................................... 7 Introduzione...................................................................

Dettagli

Le vicende anomale del processo: sospensione, interruzione ed estinzione. La conciliazione giudiziale

Le vicende anomale del processo: sospensione, interruzione ed estinzione. La conciliazione giudiziale IL PROCESSO TRIBUTARIO Le vicende anomale del processo: sospensione, interruzione ed estinzione. La conciliazione giudiziale Avv. Alessandro Vannini 26 novembre 2014 Sommario Sospensione (artt. 39, 41,

Dettagli

ALLEGATO PROPOSTA DI MODIFICA LEGISLATIVA

ALLEGATO PROPOSTA DI MODIFICA LEGISLATIVA ALLEGATO PROPOSTA DI MODIFICA LEGISLATIVA MODIFICA LEGISLATIVA DELL ART. 11 DEL DECRETO LEGGE N. 50 DEL 24 APRILE 2017 (IN G. U. S.O. N. 20/L DEL 24/04/2017, ENTRATO IN VIGORE IL 24/04/2017) ART. 11 (Definizione

Dettagli

INDICE SOMMARIO PREMESSA. ... Pag. 1

INDICE SOMMARIO PREMESSA. ... Pag. 1 INDICE SOMMARIO PREMESSA... Pag. 1 Parte Generale LA TUTELA GIUDIZIARIA AVVERSO IL PROVVEDIMENTO DI FERMO AMMINISTRATIVO DI CUI ALL ART. 86, D.P.R. 602/1973 1. Introduzione... Pag. 9 Capitolo I LA NATURA

Dettagli

Capo II Tutela anticipata avverso gli atti di esclusione dai procedimenti elettorali preparatori per le elezioni comunali, provinciali e regionali

Capo II Tutela anticipata avverso gli atti di esclusione dai procedimenti elettorali preparatori per le elezioni comunali, provinciali e regionali D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104. Attuazione dell'articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante delega al governo per il riordino del processo amministrativo. (estratto) Capo II Tutela anticipata

Dettagli

Definizione liti fiscali pendenti:

Definizione liti fiscali pendenti: Definizione liti fiscali pendenti: profili interpretativi e questioni aperte Alessandria, 24 novembre 2011 1 AMBITO APPLICATIVO (1) SONO DEFINIBILI: LITI FISCALI NELLE QUALI E PARTE L AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli

INDICE. Schemi. Prefazione... XXI

INDICE. Schemi. Prefazione... XXI INDICE Prefazione... XXI Schemi 1 Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (art. 45, c. 1 r.d. 1054/1924; art. 71 r.d. 642/1907)... 3 2 Le tipologie di giurisdizione... 4 3 Il ricorso in appello avverso

Dettagli