Dati utili. Dati utili. Dati utili. Territorio. Il clima. Cucina. Tradizioni. Le grandi metropoli. Curiosità. L'economia.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dati utili. Dati utili. Dati utili. Territorio. Il clima. Cucina. Tradizioni. Le grandi metropoli. Curiosità. L'economia."

Transcript

1 Dati utili utili Dati L'economia Territorio Dati utili La Storia Il clima Dati utili Cucina La popolazione Dati utili Tradizioni Le grandi metropoli Dati utili Curiosità

2 Dati utili Cina UE Superficie km Popolazione ab Densità di popolazione 136 ab./km2 114 Popolazione urbana 41,8 % 72,9% Forma di governo Repubblica popolare Capitale Pechino ( abitanti) Moneta Yuan (100 Fen) Sigla internazionale VRC Il presidente cinese Hu Jintao

3 Altri dati Nome ufficiale 中华人民共和国 (cinese semplificato) 中華人民共和國 (cinese tradizionale) Zhōnghuá Rénmín Gònghéguó (pinyin) Lingue ufficiali cinese mandarino cinese cantonese e inglese (Hong Kong) cinese cantonese e portoghese (Macao) Inno nazionale La Marcia dei Volontari Festa nazionale 1 ottobre Capo di Stato Hu Jintao Capo di Governo Wen Jiabao Indipendenza. 221 a.c ISU (2011) 0.687(medio) (89º) Prefisso tel. +86

4 La bandiera La bandiera cinese è in uso dal È rossa con nell'angolo superiore sinistro una stella più grande e 4 più piccole. Il colore rosso simboleggia il sangue versato dai soldati durante la lunga guerra civile. Il significato delle stelle esistono varie interpretazioni: La stella più grande rappresenterebbe il ruolo di guida del partito comunista. Le stelle più piccole le quattro classi sociali della Cina rivoluzionaria: operai, contadini, piccola borghesia e capitalisti patriottici.

5 I confini e il territorio Fiumi

6 I fiumi I maggiori fiumi sono: Il Fiume azzurro (Chang Jiang) 5800km. Il Fiume Giallo (Huang He) 4845 km. Nella regione tibetana nascono il Brahmaputra e i principali fiumi della penisola indocinese Mekong e il Fiume Rosso. Il fiume Rosso Fiume Azzurro Il fiume Giallo

7 Il clima

8 Monsoni I Monsoni hanno la funzione A causa di essi però sul Mar di mitigare il clima. Cinese Orientale vi sono violenti tifoni.

9 Regioni componenti La Cina è lo stato più popoloso del mondo e per questo il governo ha avviato una politica di limitazione delle nascite. La limitazione delle nascite ha aggravato il fenomeno della soppressione delle femmine. Esistono 52 minoranze etniche che temono di essere assorbiti dagli han. La lingua ufficiale è il cinese mandarino.

10

11 Le grandi... Pechino (Beijing) è la capitale della Cina. In passato i mongoli la scelsero per la sua posizione molto vicina alle loro terre. Al centro dell'insediamento sorge la Città Proibita, il vasto palazzo imperiale. Ora Pechino è il secondo polo industriale e il principale centro politico, amministrativo e culturale del paese. Chongqing è l'unica area metropolitana della parte occidentale del paese. Fu capitale della Cina nazionalista ed ha il maggior parte porto fluviale della Cina. È ricca di risorse minerarie ed ha il più grande centro asiatico di produzione dell'alluminio.

12 ...metropoli cinesi Shanghai sorge alla foce del fiume azzurro. È il maggior porto cinese. Rivaleggia con Hong Kong quale principale centro economico. Canton (Guangzhou), negli ultimi anni, ha avuto un profondo rinnovamento architettonico e urbanistico anche se una parte degli abitanti continua a vivere sulle tradizionali case galleggianti Shanghai Canton

13 L'economia Dall'inizio del XXI secolo la Cina ha conosciuto un eccezionale sviluppo economico. Il governo comunista cinese (al contrario di quello sovietico) ha saputo introdurre elementi di novità come la proprietà privata e la libera iniziativa. A causa della guerra contro i nazionalisti (1949) il governo comunista abolì la proprietà privata dei mezzi di produzione e proibì la libera iniziativa. Le prime riforme del 1979, che reintrodussero la proprietà privata nell'agricoltura e che aprirono l'economia cinese all'occidente, introdussero le Zes (Zona economica speciale). Regione dotata di leggi in materia di economia diverse da quelle vigenti nella nazione d'appartenenza C'è una forte differenza di sviluppo tra la parte orientale del paese e quella occidentale, ma anche tra i vari ceti della popolazione (alcuni vengono sfruttati a prezzi infimi e intanto ci sono le persone che ci guadagnano e diventano molto ricchi).

14 Alcuni dati

15 Settore Primario Impiega il 49% della forza lavoro e partecipa per il 13% alla Da questi dati emerge la scarsa produttività dell'agricoltura. formazione del PIL. Prima delle riforme del 1979, i lavoratori agricoli erano organizzati in cooperative. La riforma del '79 permise la proprietà della terra e la libera vendita sul mercato dei prodotti, incentivando l'uso di fertilizzanti chimici e il ricorso a macchinari. Nel 1984 la Cina raggiunse l'autosufficienza alimentare e da allora è in testa alle classifiche delle produzioni di quasi tutti i principali prodotti agricoli. Esso è favorito anche dalla fertilità del terreno Agricoltura Allevamento Frumento, riso, patate, patate dolci, arachidi, tè, tabacco, frutta, cotone, lino. Maggiore produttore di: mais, soia, oli vegetali e canna da zucchero. Ovini, caprini, suini e volatili. Terzo stato per N di bovini.

16 Le attività economiche principali

17 o i r a d n o c e s e r o t t e S Dopo la Seconda Guerra Mondiale la Cina avviò una industrializzazione basata sui settori siderurgico e meccanico favorito dalle ingenti risorse minerarie. Il sottosuolo della Cina è ricco di: carbone, petrolio, gas naturale, ferro, oro, bauxite, argento, zinco, piombo, stagno, zolfo e fosfati naturali. Alla fine degli anni 60 è cominciato lo sviluppo dell'industria manifatturiera. Questa industria, inizialmente, era rivolta all'esportazione. Le ZES sono quasi tutte localizzate sulle rive di corsi d'acqua. L'industria cinese si è specializzata in 2 settori Produzione di massa di prodotti di scarsa qualità ma di basso costo Produzione di prodotti High-Tech L'energia elettrica è prodotta dalle centrali termonucleari (soprattutto dal carbone). È in programma la costruzione di 30 nuove centrali nucleari entro il 2020 e molte di- ghe per delle centrali idroelettriche

18 Settore terziario La La bilancia commerciale è largamente attiva. rete delle comunicazioni è largamente insufficiente: sviluppati i trasporti ferroviari e quelli fluviali. Invece la rete stradale è sviluppata solo sulla parte costiera del paese. Turismo: la Cina, con di visitatori annui, è il 4 paese più visitato al Mondo.

19 Pechino Pechino significa "capitale del nord", ed è la capitale della Repubblica popolare cinese. L'intera municipalità ha dimensioni pari a poco più della metà del Belgio e conta 14 milioni di abitanti. Pechino è la seconda città più popolosa della Cina. Pechino è una delle quattro municipalità con status di provincia della Repubblica popolare cinese ed è sotto il controllo diretto del governo centrale. Pechino è una municipalità sin dalla costituzione della Repubblica popolare cinese. È riconosciuta come il centro politico, culturale e scientifico della nazione al contrario di Shanghai, che gode dello status di maggiore centro economico.

20 Trasporti Le riforme economiche a partire dal 1978 hanno notevolmente contribuito allo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie, stradali, aeroportuali e di trasporto pubblico di Pechino, come la Metropolitana di Pechino, la cui rete è stata molto ampliata per le olimpiadi e vedrà un enorme aumento della lunghezza totale della rete da qui ad almeno il Il traffico crescente e l'appuntamento della XXIX Olimpiade richiedono un crescente adeguamento di tali infrastrutture. Ferrovie: Le principali stazioni ferroviarie di Pechino sono: "Beijing Railway Station" (o stazione centrale) e "Beijing West Railway Station". A queste si aggiungono altre 5 stazioni che gestiscono regolarmente parte del traffico ferroviario della città. Pechino è un importante snodo ferroviario nazionale e internazionale: vi sono collegamenti ferroviari con le principali città cinesi tra le quali Shanghai, Canton e Hong Kong e con destinazioni internazionali in Russia e Corea del Nord. Il 1 luglio 2011 è stata inaugurata la linea ferroviaria ad alta velocità che collega la capitale a Shanghai in cinque ore. Strade e autostrade: La città è ben collegata con il resto del paese da strade e autostrade. Pechino è servita da 5 raccordi anulari, 9 autostrade,11 superstrade nazionali. Aeroporti: L'Aeroporto internazionale di Pechino è il principale aeroporto della città e dista circa 20 km dal centro. Offre collegamenti nazionali, internazionali e intercontinentali. È l'aeroporto più trafficato della Repubblica Popolare Cinese. Attualmente sono operativi tre terminal. A Pechino esistono altri aeroporti per scopi militari e civili di minore importanza come il Liangxiang Airport, il Nanyuan Airport, il Xijiao Airport, il Shahe Airport e il Badaling Airport.

21 Cosa visitare a Pechino Piazza Tienanmen è la grande piazza vicino al centro di Pechino, in Cina, chiamata così per la Tienanmen (letteralmente, Porta della Pace Celeste) posta al suo nord, che la separa dalla Città Proibita. È vista da molti come il cuore simbolico della nazione cinese. Fuori dalla Cina, è famosa soprattutto per la proclamazione della Repubblica Popolare Cinese da parte di Mao Tse-tung il 1 ottobre 1949 e per le proteste di piazza Tien'anmen del La piazza è larga 880 metri da nord a sud e 500 da est a ovest, il che la rende la più vasta piazza pubblica del mondo, con i suoi metri quadrati.

22 Città proibita La Città proibita fu il palazzo imperiale delle dinastie Ming e Qing. Esso si trova nel centro di Pechino, la capitale cinese. Per quasi 500 anni, ha servito come abitazione degli imperatori e delle loro famiglie, così come centro cerimoniale e politico del governo cinese. 1) È stata costruita tra il 1406 e il ) Nel 1987 la Città Proibita è stata inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'unesco, che la riconosce come la più grande collezione di antiche strutture in legno che si sia conservato fino ai giorni nostri. 3) Dal 1925, la Città Proibita è diventata un museo, la cui vasta collezione di opere d'arte e manufatti è stata realizzata grazie alle collezioni imperiali delle dinastie Ming e Qing.

23 Badaling Badaling è il sito in cui sorge il tratto più visitato della Grande muraglia cinese, circa 80 chilometri a nordovest di Pechino. La porzione del muro che corre all'interno dell'area fu edificata durante la Dinastia Ming, assieme ad un avamposto militare, a dimostrazione dell'importanza strategica della zona.

24 Palazzo d'estate Palazzo d'estate è un palazzo di Pechino, in Cina. Il palazzo è dominato dalla collina della longevità (alta 60 metri) e dal lago Kunming. Esso si estende su di una superficie di 2,9 chilometri quadrati, dei quali il 75% è rappresentato da acqua. Nei metri quadrati in cui è costruito il complesso di edifici si trovano una notevole varietà di palazzi, giardini ed altre strutture architettoniche.

25 Chongqing Chongqing è la più estesa città della Repubblica Popolare Cinese. Attualmente la popolazione conta abitanti di cui 3,4 milioni residenti nell'area urbana della municipalità. Si stima che ci siano circa 3 milioni di immigrati da altre province della repubblica senza permesso di soggiorno regolare. Gemellaggi Chongqing è gemellata con: Washington (USA) Düsseldorf (Germania) Seattle (USA) Hiroshima (Giappone) Toronto (Canada) Brisbane (Australia) Tolosa (Francia) Leicester (UK) Detroit (USA) Shiraz (Iran) Centro città: Torre della Liberazione

26 Per molti secoli la Cina fu divisa in Nel 221 a.c. Qin Shi Wang (primo La storia Stati feudali. imperatore della dinastia Qin) unificò la Cina in unico impero, avviando anche la costruzione di una ciclopica muraglia (la Grande Muraglia), per difendere il regno dalle invasioni nomadi delle steppe settentrionali. Nel 206 a.c. salì al governo la dinastia Han, ritenuto il periodo migliore per la Cina. Tra il 1271 e 1368 i mongoli conquistarono la Cina. Ad essi seguirono le dinastie Ming ( ) e Qing ( ). Nel XIX secolo il governo cinese fu costretto a permettere la creazione di stanziamenti europei nelle principali città cinesi. Dal 1899 al 1901 vi è una rivolta antieuropea (Boxer). Nel 1912 viene proclamata la Repubblica cinese. Tra il 1934 e il 1935 Chiang Kai-shek (energico leader nazionalista) organizzò la Lunga marcia. I militanti della Marcia, lunga km, furono decimati (partirono in e la conclusero in ). Nel 1937 le ostilità tra comunisti e nazionalisti terminarono a causa dell'invasione giapponese, turante la quale morirono almeno 21 milioni di cinesi. Al termine di tale conflitto riesplose la guerra civile (vinta dai comunisti appoggiati dall'unione Sovietica e da Mao Zhedong). Il 1 Ottobre 1949 nacque la Repubblica Popolare Cinese. Venne abolita la proprietà privata delle terre e delle industrie. Deng Xiaoping (successore di Mao Zhedong) avviò una serie di riforme in campo economico (Zes e privatizzazione di terre e industrie). Questo portò al boom economico

27 Cucina Ecco i principali piatti cinesi: Gamberetti con miele e noci Rangoon di granchio Ravioli al maiale Zuppa cinese con gamberetti e tofu Budino alle noci Gelato fritto Frutta con lo zenzero Biscotti alle mandorle Ravioli al vapore con carne e verdure Ravioli con gamberetti Involtini di pesce fritto Calamari con cipolle Gamberetti fritti Pesce con tofu in salsa piccante e acid

28 Budino alle noci Gelato fritto Frutta con lo zenzero

29 Tradizioni La più famosa tradizione è quella delle festività di famiglia che si svolgono durante il Capodanno, con la danza del leone, al ritmo di una musica stridente e di numerosi petardi che vengono accesi per scacciare gli spiriti malvagi. Ugualmente diffusa: la festa che consiste nel bruciare il denaro (banconote) o delle immagini che rappresentano beni di consumo, il giorno dei Morti, per aiutare chi è deceduto ad avere una permanenza piacevole nell'aldilà. Chi passeggia al mattino potrà incrociare, sia sul Bund di Shanghai che nei parchi di Pechino o Kunming, degli uomini che praticano il Taï Chi Chuan (ginnastica rilassante). Gli anziani si dedicano alla cura degli uccelli, tenuti in gabbia. Si organizzano anche gare di canto, che durano tutta la giornata. La passione del gioco è presente ovunque, ad iniziare dalle partite di scacchi cinesi, di mahjong, di carte o di biliardo, che vengono disputate sui marciapiedi. I Cinesi si scambiano regali in carta brillante, di colore rosso. La gentilezza richiede che colui che riceve il regalo non lo apra davanti a chi glielo ha donato, ma più tardi. I ringraziamenti eccessivi non sono ben visti. Inoltre se deve fare un regalo a un Cinese, non bisogna scegliere mai un orologio. L'omonimo di tale parola significa, infatti, in cantonese "sepoltura". Allo stesso modo, gli oggetti taglienti (coltelli...) hanno un significato negativo, come, per esempio, la rottura di un'amicizia.

30 Curiosità Il nome ufficiale dello Stato è "Zhonghua Remmin Gongheguo"e significa "Repubblica Popolare Cinese"; la superficie è Km quadrati, la capitale è Pechino, magnifica città soprannominata "la città proibita". Il nome cinese di questo stato, Zhonghua, deriva dall'antichissima credenza che esso fosse al centro della terra e sede dell'unica autentica civiltà. Al di fuori della superficie continentale comprende più di isole di cui la più importante è Hainan Doo e si trova nel Mar Cinese Meridionale. La zona più visitata è il Tibet che si trova nell'himalaya, mentre il monumento più importante è la Muraglia Cinese.

31

ASPETTI FISICI DELL'UNGHERIA

ASPETTI FISICI DELL'UNGHERIA L'UNGHERIA ASPETTI FISICI DELL'UNGHERIA L'Ungheria estesa per circa 90.000 Km, ma presenta soltanto bassi rilievi, la parte restante del paese è occupata da una vasta pianura alluvionale. L'Ungheria confina

Dettagli

Tedesco, Sloveno, Ungherese Cattolica 80,4%, Musulmani 5,4%, Protestanti14,6% ISU 18

Tedesco, Sloveno, Ungherese Cattolica 80,4%, Musulmani 5,4%, Protestanti14,6% ISU 18 AUSTRIA SUPERFICIE 83.879km² DENSITA 101 ab/km² CAPITALE Vienna FORMA DI GOVERNO Repubblica Federale LINGUA Tedesco, Sloveno, Ungherese RELIGIONE Cattolica 80,4%, Musulmani 5,4%, Protestanti14,6% MONETA

Dettagli

L ECONOMIA. 2^ parte

L ECONOMIA. 2^ parte L ECONOMIA 2^ parte IL TURISMO Ø E uno dei settori più importanti dell economia europea. Ø L Europa è una delle mete preferite del turismo internazionale. Ø Capitali europee, turismo marino, turismo montano,

Dettagli

FEDERAZIONE RUSSA. Ricerca di; Tommaso Meini e Sergio Shkullaku

FEDERAZIONE RUSSA. Ricerca di; Tommaso Meini e Sergio Shkullaku FEDERAZIONE RUSSA Ricerca di; Tommaso Meini e Sergio Shkullaku LA FEDERAZIONE RUSSA CARTA D IDENTITA' DELLA RUSSIA NOME: Federazione Russa FORMA GOVERNO: Rep. FEDERALE CAPITALE: Mosca SUPERFICIE: 17.075.400

Dettagli

Repubblica Popolare Cinese

Repubblica Popolare Cinese Il Paese di Mezzo Repubblica Popolare Cinese BEIJING / PECHINO La Cina in cifre oltre 1,35 miliardi di abitanti 9.706.961 km² 32 volte l Italia! la città più popolosa non è Pechino (19 milioni) ma Chongqing

Dettagli

Macroeconomia applicata SOMMARI0 TRE. Le economie asiatiche : la Cina

Macroeconomia applicata SOMMARI0 TRE. Le economie asiatiche : la Cina Macroeconomia applicata SOMMARI0 TRE Le economie asiatiche : la Cina 2 Le tre Cine La Cina continentale La Cina di Taiwan Hong Kong Le quattro Cine Alle tre aggiungiamo i 60 milioni di Cinesi nel mondo,

Dettagli

LA GERMANIA. Francesca 2 A e Kevin 2 E

LA GERMANIA. Francesca 2 A e Kevin 2 E LA GERMANIA Francesca 2 A e Kevin 2 E DEUTSCHLAND Superficie: 357.093 kmq Abitanti: 82.438.000 Ordinamento: Repubblica Capitale: Berlino Lingua: Tedesco Religione: protestante, cattolica Moneta: Euro Ingresso

Dettagli

La Regione britannica

La Regione britannica La Regione britannica NORD OV IRLANDA REGNO UNITO La Regione britannica si trova nell Europa nord-occidentale. È formata da 2 Stati: Regno Unito e Irlanda. NORD Il territorio TERRITORIO La Regione britannica

Dettagli

TERRITORIO Il territorio è prevalentemente ricoperto da foreste. La zona settentrionale è occupata dalla Lapponia. Le coste sono basse.

TERRITORIO Il territorio è prevalentemente ricoperto da foreste. La zona settentrionale è occupata dalla Lapponia. Le coste sono basse. FINLANDIA Confini La Finlandia fa parte della regione Scandinava e confina con: Svezia a ovest, Russia a est e con la Norvegia a nord- ovest. È bagnato dal: Mar Baltico. I suoi golfi sono :Golfo di Finlandia,

Dettagli

L Asia è il continente più grande, più popoloso e più densamente abitato del mondo. Ha una superficie di circa 45 milioni di kmq e occupa circa 30%

L Asia è il continente più grande, più popoloso e più densamente abitato del mondo. Ha una superficie di circa 45 milioni di kmq e occupa circa 30% Asia L Asia è il continente più grande, più popoloso e più densamente abitato del mondo. Ha una superficie di circa 45 milioni di kmq e occupa circa 30% delle terre emerse; si colloca quasi interamente

Dettagli

Mongolia: no time and space limit.

Mongolia: no time and space limit. di Ganchimeg Tsevegdorj Mongolia: no time and space limit. Una densità tra le più basse del mondo fa della Mongolia un luogo incredibile, che regala paesaggi che per chilometri e chilometri non conoscono

Dettagli

Nome Posizione geografica (Nord, Centro, Sud o Isole) Confini Capoluogo di regione e altre città importanti

Nome Posizione geografica (Nord, Centro, Sud o Isole) Confini Capoluogo di regione e altre città importanti LOMBARDIA Nome Posizione geografica (Nord, Centro, Sud o Isole) Confini Capoluogo di regione e altre città importanti Popolazione Numero di abitanti Densità di abitanti per Km 2 Vie di comunicazione Territorio

Dettagli

LA GERMANIA. La Germania confina con nove Stati: Svizzera, Austria, Francia, Lussemburgo, Belgio,

LA GERMANIA. La Germania confina con nove Stati: Svizzera, Austria, Francia, Lussemburgo, Belgio, LA GERMANIA CAPITALE MONETA LINGUA BERLINO EURO TEDESCO La Germania confina con nove Stati: Svizzera, Austria, Francia, Lussemburgo, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Polonia e Repubblica Ceca. La Germania

Dettagli

La regione sino-giapponese

La regione sino-giapponese La regione sino-giapponese Osserva la carta della regione sino-giapponese. Quali stati ci sono?... Ci sono isole? Quali isole vedi?... Quali sono le città più importanti? L ambiente. La regione sino-giapponese

Dettagli

p. 182 del libro di testo

p. 182 del libro di testo p. 182 del libro di testo Il Corno d Africa è composto dall Eritrea, dall Etiopia, dalla Somalia e dal Gibuti. Occupa la parte orientale dell Africa Gli fu attribuito questo nome per la sua strana forma

Dettagli

Viaggio in Cina, dal 18 al 28 Agosto 2010: PECHINO

Viaggio in Cina, dal 18 al 28 Agosto 2010: PECHINO Viaggio in Cina, dal 18 al 28 Agosto 2010: PECHINO Innanzi tutto una breve premessa. I miei primi contatti con ricercatori cinesi risalgono agli anni 70 quando una delegazione di quel Paese, e precisamente

Dettagli

L ECONOMIA. prima parte

L ECONOMIA. prima parte L ECONOMIA prima parte GLI INDICATORI ECONOMICI L economia è la disciplina che studia la produzione, lo scambio, la distribuzione, il consumo di beni e di servizi. Si serve degli indicatori economici:

Dettagli

La sfida dell economia globale alle economie locali

La sfida dell economia globale alle economie locali La sfida dell economia globale alle economie locali Paolo Onofri 21 novembre 26 Contributi percentuali alla crescita del commercio mondiale 5 4 3 2 1 1979/1975 1989/1979 1999/1989 25/1999 Asia escluso

Dettagli

08/03/2016. Vietnam. Loubna Chaibi 3C

08/03/2016. Vietnam. Loubna Chaibi 3C Vietnam Loubna Chaibi 3C 2015-16 Carta d identità Abitanti :75.123.000 Lingua ufficiale:vietnamita. Religione: Buddista. Superficie:331.040 km 2. Densità:270 ab. Per km 2. Capitale:Hanoi. Moneta:Dong.

Dettagli

IL CONTINENTE AMERICANO

IL CONTINENTE AMERICANO IL CONTINENTE AMERICANO GLI STATI: Stati Uniti Canada Agli Stati Uniti appartiene anche l Alaska, sebbene sia territorialmente confinante con il Canada. La Groenlandia, un enorme isola a Nord Est del

Dettagli

DAL 13 AL 21 OTTOBRE 2017

DAL 13 AL 21 OTTOBRE 2017 DAL 13 AL 21 OTTOBRE 2017 Gli uomini hanno abitato la Cina dagli albori dell umanità (un milione e mezzo di anni fa, forse di più), e ne hanno scritto la storia almeno da 5.000 anni. Una lunga storia di

Dettagli

TOUR CLAS SICO CINA SHANGHAI - XI'AN - PECHI NO (9 GIORNI 7 NOTTI) P R O G R A M M A. Le tre città più importanti del turismo cinese

TOUR CLAS SICO CINA SHANGHAI - XI'AN - PECHI NO (9 GIORNI 7 NOTTI) P R O G R A M M A. Le tre città più importanti del turismo cinese TOUR CLAS SICO CINA SHANGHAI - XI'AN - PECHI NO (9 GIORNI 7 NOTTI) P R O G R A M M A Le tre città più importanti del turismo cinese 07 giugno 2010. ITALIA / SHANGHAI Partenza da Padova in pullman riservato

Dettagli

Le pianure. Mondadori Education

Le pianure. Mondadori Education Le pianure La pianura italiana più vasta e fertile è la Pianura Padana, che si estende da ovest verso est ai piedi delle Alpi. È una pianura di origine alluvionale, cioè si è formata in seguito al deposito

Dettagli

La Regione nordica. Il territorio

La Regione nordica. Il territorio La Regione nordica ISLANDA SVEZIA OV FINLANDIA NORVEGIA La Regione nordica si trova nell Europa settentrionale. È formata da 5 Stati: Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda. Il territorio TeRRITORIO

Dettagli

CONFINI Repubblica di Corea

CONFINI Repubblica di Corea CONFINI La Corea del Sud, ufficialmente conosciuta come la Repubblica di Corea, e uno stato dell Asia Orientale che occupa la metà meridionale della penisola coreana. La Corea del Sud confina: a nord con

Dettagli

L Austria si sviluppa orizzontalmente lungo il versante settentrionale dell arco alpino; confina con la Repubblica Ceca (nord), con la Germania, la

L Austria si sviluppa orizzontalmente lungo il versante settentrionale dell arco alpino; confina con la Repubblica Ceca (nord), con la Germania, la Austria L Austria si sviluppa orizzontalmente lungo il versante settentrionale dell arco alpino; confina con la Repubblica Ceca (nord), con la Germania, la Svizzera e il Liechtenstein (ovest), l Italia

Dettagli

CINA. Programma di Viaggio 18 Giorni - Cod AC 505

CINA. Programma di Viaggio 18 Giorni - Cod AC 505 CINA Programma di Viaggio 18 Giorni - Cod AC 505 GRAN TOUR 1 giorno Italia/Pechino Partenza dall Italia con volo di linea per Pechino Pasti e pernottamento a bordo. 2 giorno Pechino Arrivo a Pechino in

Dettagli

La geografia umana: i 3 settori economici

La geografia umana: i 3 settori economici La geografia umana: i 3 settori economici 1 COS È LA GEOGRAFIA UMANA? DEFINIZIONE DI GEOGRAFIA UMANA: STUDIA TUTTI GLI ELEMENTI CREATI DALL UOMO (COLTIVAZIONI, INDUSTRIE, TRASPORTI ECC.) 2 IL SETTORE PRIMARIO

Dettagli

Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (in inglese United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland), spesso designato con la

Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (in inglese United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland), spesso designato con la Il regno unito Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (in inglese United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland), spesso designato con la sineddoche Inghilterra, è uno stato dell'europa

Dettagli

RELIGIONE Cattolica 64,3% Musulmana 4,3% Protestante 1,9% Atei 27% SPERANZA DI VITA M 78,1 F 84,8 ISU 14

RELIGIONE Cattolica 64,3% Musulmana 4,3% Protestante 1,9% Atei 27% SPERANZA DI VITA M 78,1 F 84,8 ISU 14 FRANCIA SUPERFICIE POPOLAZIONE DENSITÀ CAPITALE FORMA DI FOVERNO LINGUA 543965 km 65 027 000 ab. 120 ab./km Parigi Repubblica presidenziale Francese RELIGIONE Cattolica 64,3% Musulmana 4,3% Protestante

Dettagli

DAVIDE ZACCHETTI 3b AFGHANISTAN

DAVIDE ZACCHETTI 3b AFGHANISTAN DAVIDE ZACCHETTI 3b AFGHANISTAN Indice Geografia Popolazione (con lingua e religione) Città principali Politica Economia Storia Guerre recenti Geografia L' Afghanistan è uno stato di 652864 km2 (circa

Dettagli

Liceo Scientifico Statale Albert Einstein. Palermo. Programma di storia IV H anno scolastico

Liceo Scientifico Statale Albert Einstein. Palermo. Programma di storia IV H anno scolastico Liceo Scientifico Statale Albert Einstein Palermo Programma di storia IV H anno scolastico 2016-2017 Libro di Testo: Chiaroscuro di F. M. Feltri Docente: M. A. Lupo Casa editrice: SEI La crisi dell antico

Dettagli

CINA TRA ANTICO E MODERNO

CINA TRA ANTICO E MODERNO CINA TRA ANTICO E MODERNO Itinerario consigliato CARATTERISTICHE Pensione completa Visita al villaggio Zhujiajiao 1 GIORNO - ITALIA - SHANGHAI Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e disbrigo delle formalità

Dettagli

TABELLA DATI MACROECONOMICI ANNO Tasso di disoccupazione 8.2 % Tasso di variazione del PIL % Tasso di inflazione 4.

TABELLA DATI MACROECONOMICI ANNO Tasso di disoccupazione 8.2 % Tasso di variazione del PIL % Tasso di inflazione 4. TABELLA DATI MACROECONOMICI ANNO 2009 Reddito pro-capite 10.337 US$ Tasso di disoccupazione 8.2 % Tasso di variazione del PIL 2009 + 4.2 % Tasso di inflazione 4.31 % Totale import 127.6473 Mld US$ FOB

Dettagli

Territorio. La Cambogia ha una superficie di 181.035km², il territorio si estende su una vasta pianura alluvionale.

Territorio. La Cambogia ha una superficie di 181.035km², il territorio si estende su una vasta pianura alluvionale. Cambogia La Cambogia confina: A nord con la Thailandia e con il Laos; A ovest con la Thailandia; A est e a sud-est con il Vietnam; A sud-ovest si affaccia sul Golfo del Siam. Confini Territorio La Cambogia

Dettagli

Bangladesh. Popolazi one 144 milioni. 58,1 mili oni. Aspettati va di vita Uomini: 61 Donne: 62. Uo mini : 77 Don ne: 83. Mortalità infantile 62

Bangladesh. Popolazi one 144 milioni. 58,1 mili oni. Aspettati va di vita Uomini: 61 Donne: 62. Uo mini : 77 Don ne: 83. Mortalità infantile 62 Bangladesh Popolazi one 144 milioni 58,1 mili oni Aspettati va di vita Uomini: 61 Donne: 62 Uo mini : 77 Don ne: 83 Mortalità infantile 62 6 infette dal HIV/AID S 1 / 5 13.000 (0,1 ) 140. 000 (2.4 ) che

Dettagli

LE NOZZE D'ARGENTO IN CINA DI ANTONELLA E ROBERTO 02/07 12/07/2012

LE NOZZE D'ARGENTO IN CINA DI ANTONELLA E ROBERTO 02/07 12/07/2012 Agenzia di Viaggi Via Diego Simonetti, 44 00122 Ostia Lido (Roma) Tel. 06/97618255 06/97618370 - Fax 06/97256527 e-mail: info@gttravel.it www.gttravel.it LE NOZZE D'ARGENTO IN CINA DI ANTONELLA E ROBERTO

Dettagli

L AUSTRALIA. Le Città Il Territorio:marino. terrestre. La Cultura La Cucina Il Clima

L AUSTRALIA. Le Città Il Territorio:marino. terrestre. La Cultura La Cucina Il Clima L AUSTRALIA Le Città Il Territorio:marino La Cultura La Cucina Il Clima terrestre Le città Canberra Sidney Perth Darwin Adelaide Melbourn Brisbane Canberra Canberra è la capitale dell Australia.Per essere

Dettagli

Cina. Cina. Introduzione 1 / 5

Cina. Cina. Introduzione 1 / 5 Cina Introduzione 1 / 5 Cina (nome ufficiale Zhonghua Renmin Gongheguo, Repubblica Popolare Cinese), stato dell'asia orientale, il terzo per estensione dopo Russia e Canada. È delimitato a nord dalla Mongolia

Dettagli

L Asia fu uno dei territori privilegiati del colonialismo europeo: la Francia conquistò l Indocina, l Olanda l Indonesia, mentre l Inghilterra aveva

L Asia fu uno dei territori privilegiati del colonialismo europeo: la Francia conquistò l Indocina, l Olanda l Indonesia, mentre l Inghilterra aveva L Asia fu uno dei territori privilegiati del colonialismo europeo: la Francia conquistò l Indocina, l Olanda l Indonesia, mentre l Inghilterra aveva il controllo sull India. In Cina, l imperatore fu costretto

Dettagli

IL COMMERCIO ESTERO IN PROVINCIA DI UDINE anno 2015

IL COMMERCIO ESTERO IN PROVINCIA DI UDINE anno 2015 Centro Studi Ufficio Statistica e Prezzi IL COMMERCIO ESTERO IN PROVINCIA DI UDINE anno 2015 Aprile 2016 Via Morpurgo 4-33100 Udine - Tel. +39 0432 273223 273224 - fax +39 0432 512408 - email: unioncamerefvg@ud.camcom.it

Dettagli

il Commercio Estero in Friuli Venezia Giulia anno 2016

il Commercio Estero in Friuli Venezia Giulia anno 2016 il Commercio Estero in Friuli Venezia Giulia anno 2016 maggio 2017 Via Morpurgo 4-33100 Udine - Tel. +39 0432 273200 273219 - fax +39 0432 509469 - email: statistica@ud.camcom.it Indice Il contesto internazionale

Dettagli

L ALTA VELOCITA NEL MONDO

L ALTA VELOCITA NEL MONDO A cura di TRA consulting L ALTA VELOCITA NEL MONDO La costruzione di una rete ferroviaria ad alta velocità è sempre stata associata al concetto di innovazione e di avanzamento tecnologico. Il primo paese

Dettagli

Ritmo della Cina. Itinerario consigliato

Ritmo della Cina. Itinerario consigliato Ritmo della Cina Itinerario consigliato 1 GIORNO - SHANGHAI Arrivo all aeroporto internazionale di Shanghai. Trasferimento e sistemazione all hotel precelto. Pranzo libero. Cena in hotel. Pernottamento.

Dettagli

SETTORI LAVORATIVI IN EUROPA E NEL MONDO SETTORI LAVORATIVI... 2 AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO IN EUROPA... 3 INDUSTRIA IN EUROPA... 4

SETTORI LAVORATIVI IN EUROPA E NEL MONDO SETTORI LAVORATIVI... 2 AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO IN EUROPA... 3 INDUSTRIA IN EUROPA... 4 IN EUROPA E NEL MONDO SETTORI LAVORATIVI... 2 AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO IN EUROPA... 3 INDUSTRIA IN EUROPA... 4 IL SETTORE TERZIARIO IN EUROPA... 5 SETTORI LAVORATIVI Si chiama Settore primario il settore

Dettagli

Tutto Cina ed Hong Kong. Viaggio di nozze di: Sabrina Saccardi & Andrea Angeletti

Tutto Cina ed Hong Kong. Viaggio di nozze di: Sabrina Saccardi & Andrea Angeletti Tutto Cina ed Hong Kong Viaggio di nozze di: Sabrina Saccardi & Andrea Angeletti Itinerario di viaggio Operativo voli AP 3409 05 JUN SUF FCO 15.10 16.20 CA 940 05 JUN FCO PEK 20.55 13.10 KA 897 17 JUN

Dettagli

LA DEMOGRAFIA (O STUDIO DELLA POPOLAZIONE ) IN EUROPA

LA DEMOGRAFIA (O STUDIO DELLA POPOLAZIONE ) IN EUROPA LA DEMOGRAFIA (O STUDIO DELLA POPOLAZIONE ) IN EUROPA LA POPOLAZIONE NEL MONDO L Europa ha una POPOLAZIONE ASSOLUTA piuttosto bassa. A. Osserva la tabella sottostante: quali sono i tre continenti più popolati?

Dettagli

I PROBLEMI DELLA CITTA

I PROBLEMI DELLA CITTA LA CITTA CHE COS E LA CITTA LA CITTA la città è il luogo in cui vice una popolazione numerosa, organizzata e fissa comprende uno spazio geografico, un organizzazione economica ed è luogo di relazioni sociali

Dettagli

Italia e Stato italiano

Italia e Stato italiano IstItuto ItalIano EdIzIonI atlas ISTITUTO ITALIANO EdIzIONI ATLAS ISTITUTO ITALIANO EdIzIONI ATLAS Italia e Stato italiano Il nome dell Italia Il nome ufficiale del nostro Stato è: Repubblica italiana,

Dettagli

2005 Via Bologna unita a Via Puccini

2005 Via Bologna unita a Via Puccini VIA BOLOGNA Fino a qualche anno fa Via Bologna e Via Puccini non comunicavano fra loro perché erano interrotte da un area non ancora edificata. Con l unificazione delle due vie a Via Foglia si è creata

Dettagli

VERIFICA FINALE ITALIANO A.S. 2016/2017 ALUNNO... CL.IV PUNTEGGIO.

VERIFICA FINALE ITALIANO A.S. 2016/2017 ALUNNO... CL.IV PUNTEGGIO. VERIFICA FINALE ITALIANO A.S. 2016/2017 ALUNNO... CL.IV PUNTEGGIO. LA VITA DEI POPOLI 1 LA GRANDE MURAGLIA DELLA CINA È ALTA DAI CINQUE AI DIECI METRI ED È LUNGA 2 6000 CHILOMETRI, QUASI DIECI VOLTE IL

Dettagli

Marocco: Caratteristiche del Paese

Marocco: Caratteristiche del Paese Marocco Marocco: Caratteristiche del Paese Superficie: 710.850 kmq (compreso Sahara Occidentale) Popolazione: 33.848.2421 Comunità italiana: 2.6802 Capitale: Rabat Moneta: dirham Marocco (MAD) Lingua:

Dettagli

Città e comunicazioni

Città e comunicazioni Città e comunicazioni L ambiente urbano I villaggi sono centri abitati che hanno dai 1.000 ai 2.000 abitanti, o addirittura solo qualche centinaio. Nei paesi, invece, il numero degli abitanti è superiore.

Dettagli

Non si trovano catene montuose in Danimarca, infatti è formata da una piatta penisola MONTI

Non si trovano catene montuose in Danimarca, infatti è formata da una piatta penisola MONTI LA DANIMARCA ASPETTI FISICI ha una superficie di circa 40.000 km prevalentemente pianeggianti; Formata dalla Penisola dello Jylland e da circa 400 isole, fra cui Sjaelland, dove si trova la capitale Copenaghen,

Dettagli

LA CINA DI MARCO POLO

LA CINA DI MARCO POLO LA CINA DI MARCO POLO 11 21 Giugno 2012 Lunedì 11 Giugno 2012 - Aosta/Pechino Incontro dei Signori Partecipanti nei luoghi e agli orari comunicati e partenza con bus Granturismo riservato alla volta di

Dettagli

Il nostro menù. I nuovi piatti etnici dalla nostra cucina. {tab=piatti Novità} 1 Anatra su letto di riso 6,50 2 Pollo piccante con riso

Il nostro menù. I nuovi piatti etnici dalla nostra cucina. {tab=piatti Novità} 1 Anatra su letto di riso 6,50 2 Pollo piccante con riso Il nostro menù Attenzione: alcuni piatti potrebbero contenere ingredienti che provocano allergie e intolleranze. Se sei allergico o intollerante ad una o più sostanze, informaci e ti indicheremo le preparazioni

Dettagli

Contenuto 100 carte (5 set di colori differenti con ognuno 20 carte) 36 gettoni fama con differenti valori (2x1,6x2,7x3,8x5,4x7,2x8 punti fama)

Contenuto 100 carte (5 set di colori differenti con ognuno 20 carte) 36 gettoni fama con differenti valori (2x1,6x2,7x3,8x5,4x7,2x8 punti fama) CHINESISCHE MAUER La Grande Muraglia Cinese di Reiner Knizia 2006 KOSMOS 2006 Sophisticated Games Traduzione di Morpheus per www.gamesbusters.com Una disputa sulle preziose sezioni della Muraglia per 2-5

Dettagli

Cina: tra antico e moderno

Cina: tra antico e moderno Cina: tra antico e moderno Dal 23 Aprile al 03 Maggio 2016 Se le bellezze della Cina riguardano l'arte, la cultura ed i paesaggi assieme alle avanzatissime modernità delle grandi città, questo è un itinerario

Dettagli

L alunno di origine cinese

L alunno di origine cinese L alunno di origine cinese Il contesto culturale e le problematiche nella scuola italiana La Cina e il popolo cinese; Cenni storici; L organizzazione sociale; Il fenomeno migratorio; I cinesi in Italia;

Dettagli

Le nuove frontiere della pace: l impegno per un economia giusta e solidale

Le nuove frontiere della pace: l impegno per un economia giusta e solidale Le nuove frontiere della pace: l impegno per un economia giusta e solidale Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore Pacem in Terris: 1963-2013 Azione Cattolica Italiana Istituto di Diritto Internazionale

Dettagli

I FENOMENI MIGRATORI

I FENOMENI MIGRATORI I FENOMENI MIGRATORI Definizione e classificazione delle migrazioni Le migrazioni sono spostamenti di popolazioni da un luogo ad un altro. Classificazione in base alle distanze: - regionali - internazionali

Dettagli

Gli abitanti d Europa

Gli abitanti d Europa Gli abitanti d Europa La popolazione POPOLO E POPOLAZIONE Un popolo è un gruppo di persone caratterizzate da: stesso modo di vivere stessa lingua e cultura. La popolazione è l insieme degli abitanti che

Dettagli

Il settore agroalimentare in Cina. VII Mostra nazionale ovini di razza sarda. 14 maggio 2011 Macomer. Copyright Fondazione Italia Cina

Il settore agroalimentare in Cina. VII Mostra nazionale ovini di razza sarda. 14 maggio 2011 Macomer. Copyright Fondazione Italia Cina Il settore agroalimentare in Cina 14 maggio 2011 Macomer VII Mostra nazionale ovini di razza sarda China s economic size Total GDP 2009, million USD Ranking EconomY USD/000 1 USA 14.256.300 2 Japan 5.067.526

Dettagli

Trade & Business in South East Asia CONFERENCE - WORKSHOP

Trade & Business in South East Asia CONFERENCE - WORKSHOP CONFERENCE - WORKSHOP Organised by: In Co-operation with Rome Desk 1 Vietnam: un'economia in espansione. L economia del Vietnam ha subito negli ultimi anni profondi mutamenti, passando da un economia pianificata

Dettagli

CONFINI Corea del Nord, occupa la metà settentrionale della penisola coreana. La Corea del Nord confina: Confina a nord con la Cina.

CONFINI Corea del Nord, occupa la metà settentrionale della penisola coreana. La Corea del Nord confina: Confina a nord con la Cina. CONFINI Corea del Nord, occupa la metà settentrionale della penisola coreana. La Corea del Nord confina: Confina a nord con la Cina. A nord-est confina con la Russia. per un breve tratto. A ovest è bagnata

Dettagli

IL RUOLO DI NAPOLI E DEL MEZZOGIORNO NELLO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE DELL ITALIA E DELL EUROPA

IL RUOLO DI NAPOLI E DEL MEZZOGIORNO NELLO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE DELL ITALIA E DELL EUROPA IL RUOLO DI NAPOLI E DEL MEZZOGIORNO NELLO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE DELL ITALIA E DELL EUROPA Presidente Istat NAPOLI E LE ALTRE CITTÀ INDUSTRIALI NEL 1903 DISTRIBUZIONE SETTORIALE DELL OCCUPAZIONE

Dettagli

La Rivoluzione Industriale

La Rivoluzione Industriale La Rivoluzione Industriale Tra il 1750 e il 1850 l Inghilterra cambia volto e si trasforma da regione agricola a stato industrializzato. Da quel momento la vita cambia radicalmente. Fattori che determinano

Dettagli

Indice. Lo scenario economico globale. Il posizionamento dell Italia. Le imprese italiane e l internazionalizzazione. Focus Emilia-Romagna e Rimini

Indice. Lo scenario economico globale. Il posizionamento dell Italia. Le imprese italiane e l internazionalizzazione. Focus Emilia-Romagna e Rimini 1 2 Indice Lo scenario economico globale Il posizionamento dell Italia Focus Emilia-Romagna e Rimini Le imprese italiane e l internazionalizzazione 3 Evoluzione dell economia globale previsioni 8, Dinamica

Dettagli

Realizzato da: In collaborazione con: di Francesco Rondoni

Realizzato da: In collaborazione con: di Francesco Rondoni Realizzato da: In collaborazione con: di Francesco Rondoni S. Tommaso: "Tutte le cose appetiscono la pace, tutte appetiscono la vita". Solo i matti e gli incurabili possono desiderare la morte. E la morte

Dettagli

BANDIERA STATALE BANDIERA FEDERALE CARTINA DELL AUSTRIA

BANDIERA STATALE BANDIERA FEDERALE CARTINA DELL AUSTRIA BANDIERA STATALE BANDIERA FEDERALE CARTINA DELL AUSTRIA A NORD : Repubblica Ceca e Germania; A EST : Ungheria e Slovacchia; A OVEST : Germania e Svizzera; A SUD : Svizzera, Italia, Slovenia e Croazia.

Dettagli

Commercio internazionale e crescita in Italia

Commercio internazionale e crescita in Italia Workshop L agroalimentare italiano nel commercio mondiale POLITICHE EUROPEE SVILUPPO TERRITORIALE MERCATI Commercio internazionale e crescita in Italia Donato Romano Università degli Studi di Firenze Obiettivi

Dettagli

Nasce in Inghilterra tra fine 700 e inizio 800 Origine della società industriale, dominata dalla borghesia L uomo è in grado di modificare la natura

Nasce in Inghilterra tra fine 700 e inizio 800 Origine della società industriale, dominata dalla borghesia L uomo è in grado di modificare la natura Nasce in Inghilterra tra fine 700 e inizio 800 Origine della società industriale, dominata dalla borghesia L uomo è in grado di modificare la natura e produrre un enorme quantità di oggetti Questione sociale:

Dettagli

LA GRANDE CINA Itinerario consigliato Dal al

LA GRANDE CINA Itinerario consigliato Dal al LA GRANDE CINA Itinerario consigliato Dal 10-10-2018 al 19-10-2018 Un affascinate viaggio alla scoperta delle due grandi capitali cinesi, Pechino (la Città Proibita) ancora legata alla sua storia millenaria

Dettagli

TERRITORIO ED ESTENSIONE

TERRITORIO ED ESTENSIONE Cina TERRITORIO ED ESTENSIONE La Cina, o Repubblica Popolare Cinese, si trova nell'estremo Oriente. Con una superficie di 9.650.000 kmq è il terzo Paese più esteso al mondo. Confina a nord con Mongolia

Dettagli

Struttura della presentazione

Struttura della presentazione Capitolo 2 Commercio internazionale: uno sguardo d insieme preparato da Thomas Bishop & Rosario Crinò e adattato da Giovanni Anania 1 Struttura della presentazione Il commercio internazionale dell Unione

Dettagli

LA PUGLIA LA PUGLIA È LA REGIONE PIÙ A EST DELLA PENISOLA E PER LA SUA POSIZIONE È ANCHE DETTA TACCO D'ITALIA

LA PUGLIA LA PUGLIA È LA REGIONE PIÙ A EST DELLA PENISOLA E PER LA SUA POSIZIONE È ANCHE DETTA TACCO D'ITALIA LA PUGLIA LA PUGLIA È LA REGIONE PIÙ A EST DELLA PENISOLA E PER LA SUA POSIZIONE È ANCHE DETTA TACCO D'ITALIA I CONFINI E LE PROVINCE La regione confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania,

Dettagli

AFRICA AUSTRALE REPUBBLICA SUDAFRICANA

AFRICA AUSTRALE REPUBBLICA SUDAFRICANA AFRICA AUSTRALE REPUBBLICA SUDAFRICANA IL TERRITORIO La gran parte del paese è costituita da un vasto altopiano che digrada verso il deserto del Kalahari a ovest e la valle del fiume Limpopo a nord. L

Dettagli

MATERIA: Geografia Generale e Turistica ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMA SVOLTO

MATERIA: Geografia Generale e Turistica ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMA SVOLTO MATERIA: Geografia Generale e Turistica ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMA SVOLTO CLASSE: Prima C Unità 1 GLI STRUMENTI DI BASE Forma e misura della terra I fusi orari Le carte geografiche L informatica

Dettagli

Album della geografia europea. Creato dalla classe 2c della. scuola media di. Acquappesa (CS)

Album della geografia europea. Creato dalla classe 2c della. scuola media di. Acquappesa (CS) Album della geografia europea Creato dalla classe 2c della scuola media di Acquappesa (CS) INDICE SPAGNA 1/2 PORTOGALLO...3/4 FRANCIA.5/6 BELGIO 7/8 PAESI BASSI..9/10 LUSSEBURGO..11/12 GERMANIA 13/14 SVIZZERA...15/16

Dettagli

Qualche nota di storia

Qualche nota di storia Qualche nota di storia La Cina è una delle regioni di più antico insediamento umano, lo dimostrano i ritrovamenti dei resti di uno degli antenati preistorici dell'uomo. Nel primo millennio a.c. si impose

Dettagli

MONGOLIA, UNA TERRA RARA

MONGOLIA, UNA TERRA RARA di Ganchimeg Tsevegdorj MONGOLIA, UNA TERRA RARA In questo numero di aprile vi presento un aspetto della Mongolia sicuramente meno turistico ma fondamentale per il settore economico, non solo nazionale

Dettagli

La Rivoluzione Russa

La Rivoluzione Russa La Rivoluzione Russa Nel 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, scoppiò in Russia una rivoluzione. Già da tempo si pensava che l impero degli zar non sarebbe durato a lungo: la rivolta del 1905 dopo la

Dettagli

LA PIANURA PADANA SI ESTENDE TRA LE ALPI E L APPENNINO SETTENTRIONALE

LA PIANURA PADANA SI ESTENDE TRA LE ALPI E L APPENNINO SETTENTRIONALE LA PIANURA PADANA SI ESTENDE TRA LE ALPI E L APPENNINO SETTENTRIONALE MILIONI DI ANNI FA C ERA IL MARE, I DETRITI TRASPORTATI DAI FIUMI CHE SCENDEVANO DALLE MONTAGNE SI SONO ACCUMULATI SUL FONDO DEL MARE

Dettagli

Capitolo 2. Commercio internazionale: uno sguardo d insieme. preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)

Capitolo 2. Commercio internazionale: uno sguardo d insieme. preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò) Capitolo 2 Commercio internazionale: uno sguardo d insieme preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò) 1 Struttura della presentazione I principali partner commerciali degli Stati

Dettagli

LETTONIA LITUANIA ESTONIA

LETTONIA LITUANIA ESTONIA LETTONIA LITUANIA ESTONIA ESTONIA Mu isamaa, mu õnn ja rõõm https://www.youtube.com/watch?v=gxq2fl6-2kq Nome in estone: Eesti Forma di governo: Repubblica Superficie: 45 227 Km Popolazione: 1 340 935 ab.

Dettagli

Problemi e sfide. La povertà

Problemi e sfide. La povertà Problemi e sfide La povertà LO SVILUPPO UMANO NORD OVEST ATLANTICO EST Molto alto Alto Medio Basso Dati non disponibili INDIANO SUD La ricchezza nel mondo non è distribuita in modo omogeneo. La povertà

Dettagli

Da rifiuto a risorsa. La sfida dei rifiuti a livello globale. Professor Philippe Chalmin Novembre 2009

Da rifiuto a risorsa. La sfida dei rifiuti a livello globale. Professor Philippe Chalmin Novembre 2009 Da rifiuto a risorsa La sfida dei rifiuti a livello globale Professor Philippe Chalmin Novembre 2009 Quattro miliardi di tonnellate di rifiuti Ogni anno in tutto il mondo vengono prodotti 4 miliardi di

Dettagli

La Grande Muraglia è una lunghissima serie di mura edificate a partire dal III secolo a.c. dall'imperatore Chin Shi Huang Ti. Lunga ben 6.

La Grande Muraglia è una lunghissima serie di mura edificate a partire dal III secolo a.c. dall'imperatore Chin Shi Huang Ti. Lunga ben 6. CINA La grande muraglia La Grande Muraglia è una lunghissima serie di mura edificate a partire dal III secolo a.c. dall'imperatore Chin Shi Huang Ti. Lunga ben 6.350 chilometri con altezze variabili,

Dettagli

PRESENTAZIONE SERVIZI

PRESENTAZIONE SERVIZI PRESENTAZIONE SERVIZI AL SERVIZIO DEL TURISTA LIVE IT YOUR WAY CONSORZIO TURISTICO VIVERE IL GRAPPA LIVE IT YOUR WAY Il Consorzio Vivere il Grappa, grazie all innovazione continua, negli anni ha acquisito

Dettagli

Shanghai padova.mymenu.it

Shanghai padova.mymenu.it Le pietanze e prezzi indicati sono aggiornati al 25/12/2016, potrebbero subire modifiche o variazioni. Per il menu aggiornato, i prezzi attuali e l'elenco degli ingredienti vai alla pagina: https:///ristoranti/shangai

Dettagli

Popoli e popolazioni d'europa

Popoli e popolazioni d'europa La popolazione Popoli e popolazioni d'europa Popolo= ogni comunità che ha lingua, cultura, storia proprie Si definisce anche etnia o nazione Un popolo non sempre coincide con uno Stato La società attuale

Dettagli

La carta dei paesaggi italiani Colora la cartina dei grandi paesaggi italiani, seguendo le indicazioni della legenda.

La carta dei paesaggi italiani Colora la cartina dei grandi paesaggi italiani, seguendo le indicazioni della legenda. La carta dei paesaggi italiani Colora la cartina dei grandi paesaggi italiani, seguendo le indicazioni della legenda. paesaggio alpino = verde paesaggio appenninico = rosso paesaggio padano = giallo paesaggio

Dettagli

La Rivoluzione russa

La Rivoluzione russa La Rivoluzione russa La Russia all inizio del Novecento Agli inizi del Novecento la Russia si trovava in una situazione drammatica: l economia si basava sull agricoltura, che era assai arretrata e non

Dettagli

LA LOMBARDIA. Province Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, Brescia,Bergamo Lecco,como,Varese Sondrio

LA LOMBARDIA. Province Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, Brescia,Bergamo Lecco,como,Varese Sondrio LA LOMBARDIA Province Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, Brescia,Bergamo Lecco,como,Varese Sondrio Territorio La Lombardia è la regione italiana più popolata, con oltre 9 milioni di persone. Si trova nel Nord-Ovest

Dettagli

L'Economia. Il terziario è diventato il settore prevalente a scapito dell'industria e soprattutto dell' agricolutura.

L'Economia. Il terziario è diventato il settore prevalente a scapito dell'industria e soprattutto dell' agricolutura. L'Economia Si è allargata a nuovi soggetti come Cina e India. Negli ultimi anni ha cambiato aspetto e si sta globalizzando. Il terziario è diventato il settore prevalente a scapito dell'industria e soprattutto

Dettagli

Resta vivace il ciclo delle esportazioni modenesi nel 2 trimestre del 2006 I quantitativi esportati settore per settore ed i mercati di destinazione

Resta vivace il ciclo delle esportazioni modenesi nel 2 trimestre del 2006 I quantitativi esportati settore per settore ed i mercati di destinazione Modena, 26 settembre 2006 Prot. 20/06 Agli Organi di informazione COMUNICATO STAMPA Resta vivace il ciclo delle esportazioni modenesi nel 2 trimestre del 2006 I quantitativi esportati settore per settore

Dettagli

Le rivoluzioni agricola e industriale

Le rivoluzioni agricola e industriale Le rivoluzioni agricola e industriale secoli XVII-XVIII Recinzioni nelle campagne inglesi 1769 James Watt brevetta la macchina a vapore 1784 Henry Cort inventa una nuova tecnica per produrre ghisa 1731

Dettagli

Materiali. Anno accademico

Materiali. Anno accademico Materiali Anno accademico 2010-2011 L industrializzazione si diffonde negli altri paesi Il ritardo è dovuto a vari fattori: Scarsa capacità di spesa (domanda) e di produzione standardizzata nei paesi dell

Dettagli

Saperi di mamma e sapori lontani

Saperi di mamma e sapori lontani Saperi di mamma e sapori lontani Dr.ssa Sun Shuyan Mediatrice cinese LA CINA - 中国 GEOGRAFIA E POPOLAZIONE *La Cina, ha la forma di un gallo, è il terzo paese al mondo per la superficie, prima degli Stati

Dettagli

Lo stato più popolato del pianeta, il terzo per estensione, il secondo per PIL

Lo stato più popolato del pianeta, il terzo per estensione, il secondo per PIL La Cina La Cina nel mondo di oggi Immagine tratta da www.destructivepixels.com Lo stato più popolato del pianeta, il terzo per estensione, il secondo per PIL Superficie (km²) Popolazione Prodotto interno

Dettagli