Procedure di rimozione del gradiente per cielo profondo. (metodo locale)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Procedure di rimozione del gradiente per cielo profondo. (metodo locale)"

Transcript

1 Procedure di rimozione del gradiente per cielo profondo (metodo locale) Luna piena, inquinamento luminoso, vignettatura nel sistema ottico, possono causare grandi variazioni nello sfondo dell immagine. Iris può usare una regolazione polinomica classica del gradiente (fino al 5 grado).viene effettuata una ricerca intelligente delle zone dello sfondo; è anche possibile usare una maschera di selezione per identificare solo parti pertinenti dell immagine (all infuori di stelle,nebulose,galassie,ecc). L immagine artificiale creata contiene solo lo sfondo uniforme. Quest immagine viene sottratta all immagine di partenza e il gradiente rimosso. La regolazione polinomica è molto efficace,ma in alcuni casi il metodo non funziona, p. es. quando le variazioni nel cielo sono violente e di grande ampiezza. Per queste situazioni Iris v.5.41 introduce un metodo nuovo usando una funzione di stima locale del fondo cielo. E necessaria una maschera per identificare oggetti luminosi e grandi nebulose perché non è facile per il software individuare aree che contengano solo il fondo cielo. Il nuovo comando per uniformare il fondo è SUBSKY3 : SUBSKY3 [SIZE] [MASK NAME] La funzione è accessibile anche dal menu Processing col comando Remove gradient (local estimator)

2 La sintassi è semplice.si dovrebbero fornire 2 parametri. Il primo è la dimensione dell area locale per il calcolo del fondo. E necessario scegliere una dimensione maggiore di quella degli oggetti presenti nell immagine. P.es.,se la dimensione tipica di una galassia è di 60 pixels, sceglierai un area di circa 100 pixels. Il secondo parametro è il nome della maschera per la scelta delle aree del fondo. P.es. l immagine successiva è la somma di 7 pose ciascuna di 2 minuti con una Canon EOS350D (filtro Baader),con un obbiettivo Canon da 50mm f1/2 fermato a f1/8. Le luci di Tolosa illuminano l orizzonte danneggiando notevolmente l immagine. La costellazione di Orione non era molto alta in cielo al momento dell osservazione. E stato applicato il preprocessing delle immagini RAW (offset,dark,flatfield),ma il gradiente è sempre notevole. Prima di tutto crea la maschera per isolare gli oggetti luminosi :usa il comando BIN_DOWN,cominciando dall immagine da elaborare in memoria

3 >BIN_DOWN 3800 Il risultato è un immagine binarizzata in cui tutte le intensità iniziali inferiori a 3800 sono poste a 0 ed altri valori prendono il livello 256. Ecco una maschera soddisfacente, in cui gli oggetti reali sono isolati correttamente: Ora prova >BIN_DOWN 3500

4 Le aree mascherate (in nero) assumono troppo rilievo. In particolare il fondo cielo non è definito nella parte inferiore dell immagine.la maschera non va bene. Salva una maschera valida nella working directory: >SAVE MASK Per ottenere una maschera che selezioni tutti i pixels dell immagine lancia il comando >FILL 256 Ricarica in memoria l immagine da elaborare e poi : >SUBSKY3 180 MASK oppure dalla finestra di dialogo :

5 Ricorda,il primo parametro è la dimensione caratteristica degli oggetti più grandi nell immagine. Sono necessarie prove successive per selezionare un valore che non crei artefatti intorno a oggetti grandi e luminosi. Se appare un problema,aumenta la dimensione dell area di calcolo. Dimensione:un quadrato da 50 pixels Nota gli effetti orlo intorno alla nebulosa di Orione ( localmente l immagine è più scura del fondo cielo). La qualità estetica e fotometrica è scadente. Zona di calcolo :un quadrato da 180 pixels. Artefatti scomparsi. Immagine successiva risultato dell elaborazione. L eliminazione del gradiente rivela oggetti deboli nell immagine e si ottiene simultaneamente il bilanciamento del bianco.

6 L unica altra elaborazione eseguita qui è in lieve stretching del gamma (vedi comando Gamma adjustement nel menu View).Il miglioramento rispetto all immagine di partenza è considerevole Un effetto collaterale dell algoritmo usato è un bordo nero intorno all immagine elaborata (l ampiezza del bordo è quasi uguale alla dimensione dell area di calcolo diviso 2).Usa comandi come WINDOW, WIN, per ritagliare l immagine. Un altro esempio, da immagini prese con un obiettivo da 50mm (regione del doppio ammasso del Perseo)

7 Immagine iniziale Maschera adottata Dopo la rimozione del gradiente Il metodo d adattamento polinomico non è molto efficace qui per la densità delle stelle, troppo alta per trovare il livello corretto di fondo.

8 Conversione Colore / B&N Per convertire un immagine a colori (48 bit) in una in scala di grigi (16 bit) lancia il comando 48-bits to 16-bits del menu Digital photo. IRIS esegue la somma dei pixel R, G e B per ogni pixel dell immagine. Se dopo la somma, l immagine appare bianca, niente panico, aggiusta i valori di soglia della visualizzazione Per un risultato definitivo preservando il rapporto segnale-rumore degli oggetti deboli, lancia il comando Black and white del menu Digital photo. Prima della somma dei livelli R, G e B IRIS applica ad ogni livello un distinto coefficiente moltiplicativo per minimizzare il rumore nell immagine monocromatica finale. Prima di eseguire il comando Black and white, devi definire con il mouse una parte dell immagine (generalmente il fondo cielo senza troppe stelle) in cui IRIS calcola il rumore : Qui, il livello rosso è stato moltiplicato per 0.5, il livello verde per 1.0, il livello blu per La nebulosa, che emette nel rosso, è meno visibile, ma il rumore nel fondo cielo è leggermente ridotto, il che è significativo se lo scopo è di rivelare oggetti deboli. Confronto tra i i comandi 49-bits to 16-bits e Black and white:

9 Comando 48-bits to 16-bits Comando B/W Per convertire un immagine standard in scala di grigi a 16 bit in un immagine a 48 bit, lancia il comando 16-bits to 48-bits dal menu Digital photo. I livelli R, G e B sono la copia dell immagine B&W iniziale.

10 Carica e visualizza un immagine RAW DSLR Primo metodo Ricorda di selezionare il formato PIC (finestra Settings del menu File) Apri la finestra Digital camera settings Scegli il modello di DSLR : Carica in memoria l immagine RAW :

11 Trasforma l immagine CFA RAW in memoria in un immagine a veri colori : Il risultato (dimensioni ridotte) :

12 Il verde dominante è normale. Motivo principale :il numero dei pixel verdi è doppio di quelli rossi e blu. Regola il bilanciamento del bianco. Scegli col mouse un area dell immagine normalmente bianca : e lancia il comando WHITE dalla console. Iris regola l equilibrio del bianco nella zona scelta. Qui il canale rosso è moltiplicato per 1.678,quello verde per (non modificato),quello blu per (valori tipici per la Canon EOS 5D). Risultato :

13 Secondo metodo (veloce!) Attiva l opzione bilanciamento automatico della finestra dei settings della camera : Digita il coefficiente RGB corretto della tua DSLR Ora carica un immagine RAW nel modo normale :finestra Open del menu File L immagine RAW è caricata,quella CFA sviluppata automaticamente e viene regolato il bilanciamento del bianco.

14 Nota : per immagini astronomiche scegli la modalità Linear interpolation per la decodifica RAW in immagine a colori (meno artefatti intorno a immagini puntiformi.) Dividi un immagine CFA La procedura per dividere un immagine CFA è un importante algoritmo interno di IRIS usato per processare immagini CFA (immagini RAW acquisite con le camere DSLR). Questa procedura si realizza attraverso il comando da console SPLIT_CFA. Ricorda: questa funzione riguarda solo immagini RAW di camere digitali (con una matrice di Bayer). Il comando divide la struttura CFA in quattro distinti file (uno per ogni colore/posizione nella matrice periodica di Bayer). Un immagine contiene l intensità dei pixel rossi, due immagini contengono l intensità dei pixel verdi, e un immagine contiene l intensità dei pixel blu. Queste quattro immagini possono essere processate individualmente, quindi ricombinate in una nuova singola immagine CFA con il comando MERGE_CFA. La sintassi è: SPLIT_CFA [C1] [C2] [C3] [C4] MERGE_CFA [C1] [C2] [C3] [C4] Per esempio : >LOAD RAW >SPLIT_CFA S1 S2 S3 S4 >LOAD S1 >LOAD S2 >LOAD S3 >LOAD S4 >MERGE_CFA S1 S2 S3 S4

15 Crop di una tipica immagine CFA (Canon EOS 350D): Nota la tipica struttura della matrice di Bayer

16 Risultato della divisione della struttura CFA. La dimensione dell immagine è stata ridotta di un fattore due dopo il comando SPLIT_CFA (a causa della periodicità 2x2 della matrice di Bayer). Da sinistra a destra e dall alto in basso, componente verde 1, componente blu, componente rossa, componente verde 2. L immagine a veri colori (ridotta di un fattore 2 chiarezza) In alcune circostanze, le componenti CFA separate possono essere usate come immagini in scala di grigi. Un altro strumento utile circa le immagini CFA è il comando EQUALIZE_CFA (o GREY_FLAT). La funzione equalizza l intensità mediana dei livelli RGB in un immagine CFA.

17 Sinistra, tipico flat-field CFA prima dell equalizzazione RGB dei pixel. Destra, la stessa immagine dopo l equalizzazione. Il livello mediano del tripletto RGB dei pixel è ora identico.

Rimuovere il Gradiente dello Sfondo Cielo

Rimuovere il Gradiente dello Sfondo Cielo Rimuovere il Gradiente dello Sfondo Cielo Procedure di rimozione (metodo polinomiale) Procedura manuale : carica l immagine da elaborare (qui immagine della cometa C/2004 Q2-Machholz fatta l 11-01-2005,con

Dettagli

Diphering e somma ottimale di una sequenza di immagini

Diphering e somma ottimale di una sequenza di immagini Diphering e somma ottimale di una sequenza di immagini L algoritmo drizzle esegue una somma ottimale di un sequenza di immagini come lontano la risoluzione è riguardata. Il principio è che, a livello del

Dettagli

Preprocessing di un immagine in scala di grigi parte 1/2

Preprocessing di un immagine in scala di grigi parte 1/2 Preprocessing di un immagine in scala di grigi parte 1/2 Preview Immagini CCD/CMOS a lunga esposizione sono sempre affette da tre tipi di difetti: (1) Durante l esposizione, un segnale termico parassita

Dettagli

Filtering. Maschera di contrasto - Carica un immagine (16 o 48 bit): Lancia il comando Unsharp mask dal menu Processing:

Filtering. Maschera di contrasto - Carica un immagine (16 o 48 bit): Lancia il comando Unsharp mask dal menu Processing: Filtering Maschera di contrasto - Carica un immagine (16 o 48 bit): Lancia il comando Unsharp mask dal menu Processing: Prova: Il risultato Per ridurre il tipico effetto bordo di questo filtro passa alto,

Dettagli

Allineamento di immagini stellari (metodi automatici)

Allineamento di immagini stellari (metodi automatici) Allineamento di immagini stellari (metodi automatici) I comandi REGISTER sono usati per allineare un set di immagini. Molte opzioni vengono offerte per effettuare la registrazione. Tutti sono compatibili

Dettagli

"Ricettario rapido" per l'elaborazioni di immagini DSLR

Ricettario rapido per l'elaborazioni di immagini DSLR "Ricettario rapido" per l'elaborazioni di immagini DSLR Esempio: campo intorno ad M57 Strumentazione: Canon EOS 10D + Obiettivo Canon 200 mm f/2.8 con extender 2x (focale equivalente 400 mm a f/5.6) Tempo

Dettagli

Metodo di registrazione rapido: trasformazione polinomiale

Metodo di registrazione rapido: trasformazione polinomiale Metodo di registrazione rapido: trasformazione polinomiale Il metodo permette di registrare immagini [nome1] e [nome2] partendo da una trasformazione di grado due. La sintassi da console è >QR3 [NAME1]

Dettagli

Dal menù view, cliccare sul comando logarithm e registrare la soglia di visualizzazione:

Dal menù view, cliccare sul comando logarithm e registrare la soglia di visualizzazione: TUTORIAL IRIS STRETCHING DEI LIVELLI E DEI COLORI Logaritmo Il calcolo del logaritmo di un'immagine è un metodo classico per la compressione della gamma dinamica 1. Questa operazione mette in risalto sia

Dettagli

Preprocessing di un immagine in scala di grigi parte 2/2

Preprocessing di un immagine in scala di grigi parte 2/2 Preprocessing di un immagine in scala di grigi parte 2/2 Preview Il comando Automatic preprocessing (2) del menu Preprocessing effettua un preprocessing totale. Il risultato è una sequenza di immagini

Dettagli

Un rettangolo è definito intorno ad una stella a rapporto elevato segnale/rumore, ma è anche importante selezionare una stella non satura.

Un rettangolo è definito intorno ad una stella a rapporto elevato segnale/rumore, ma è anche importante selezionare una stella non satura. TUTORIAL IRIS DECONVOLUZIONE IRIS include alcuni strumenti di deconvoluzione, per esempio la procedura di Richardson-Lucy, conosciuta per essere stata usata per il telescopio spaziale Hubble. Per esempio,

Dettagli

Correzione cosmetic FIND_HOT

Correzione cosmetic FIND_HOT Correzione cosmetic La correzione cosmetic consiste nel rimuovere i singoli pixel caldi, intere colonne o righe dell immagine. Molti pixel caldi sono tipici. Questi pixel saturano spesso nelle immagini

Dettagli

Processamento delle immagini

Processamento delle immagini Processamento delle immagini Docente: Domenico Daniele Bloisi Novembre 2017 Esercizio 1 Utilizzare il linguaggio di programmazione Python e la libreria OpenCV per visualizzare sullo schermo il logo ASL

Dettagli

(2) La maschera viene applicata all immagine. L effetto può essere regolato interattivamente.

(2) La maschera viene applicata all immagine. L effetto può essere regolato interattivamente. Applicare un maschera opaca La maschera opaca è un metodo usato per rendere facile la visualizzazione dell immagine sul monitor. È per esempio uno strumento per mostrare tutta la dinamica dell immagine,

Dettagli

Le immagini CCD/CMOS del cielo e di esposizione lunga sono sempre distorte da tre tipi di difetti:

Le immagini CCD/CMOS del cielo e di esposizione lunga sono sempre distorte da tre tipi di difetti: TUTORIAL IRIS Preprocessing delle immagini del livello grigio Le immagini CCD/CMOS del cielo e di esposizione lunga sono sempre distorte da tre tipi di difetti: 1. Durante l'esposizione, un segnale termico

Dettagli

Metodo di QuickRegister: Spostamento semplice

Metodo di QuickRegister: Spostamento semplice TUTORIAL IRIS ALLINEARE LE IMMAGINI STELLARI (METODI MANUALI) I metodi descritti in questa sezione coinvolgono l'identificazione interattiva delle sorgenti puntiformi in comune (stelle) nelle regioni di

Dettagli

Elaborazione di immagini digitali: trasformare e migliorare

Elaborazione di immagini digitali: trasformare e migliorare Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Informatica Elaborazione di Immagini e Suoni / Riconoscimento e Visioni Artificiali 12 c.f.u. Anno Accademico 2009/2010 Docente: ing. Salvatore

Dettagli

Il colore originale e quello di sostituzione possono essere scelti o dalla tabella colori o facendo clic sull immagine.

Il colore originale e quello di sostituzione possono essere scelti o dalla tabella colori o facendo clic sull immagine. 3.3.29 Trova e sostituisci Con questo comando un colore dell immagine può essere sostituito con un altro colore. Si può assegnare un tolleranza per poter così intervenire su colori molto simili. Il colore

Dettagli

STRUMENTI SELEZIONE A MANO LIBERA e FORBICI INTELLIGENTI

STRUMENTI SELEZIONE A MANO LIBERA e FORBICI INTELLIGENTI STRUMENTI SELEZIONE A MANO LIBERA e FORBICI INTELLIGENTI Quando si utilizzano le forbici intelligenti e anche la selezione a mano libera, e si desidera uno sfondo trasparente, bisogna cliccare sul menu

Dettagli

Punto 1: Visualizzare il file AVI per un controllo

Punto 1: Visualizzare il file AVI per un controllo TUTORIAL IRIS ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI PLANETARIE Punto 1: Visualizzare il file AVI per un controllo Aprire la finestra di dialogo di conversione del file AVI. Selezionare il nome del file AVI (qui

Dettagli

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Per la creazione del clip si utilizzerà il software Adobe Photoshop. Il video viene creato utilizzando un insieme di immagini statiche,

Dettagli

Tecniche di colore Tricromia RGB

Tecniche di colore Tricromia RGB Tecniche di colore Tricromia RGB Come combinare i canali colore in un immagine a veri colori? Primo, ricorda di selezionare il formato PIC (voce Settings del menu File)! Considera tre immagini in scala

Dettagli

Uso del colore. Le stampanti e il sistema CMYK. I monitor e il sistema RGB. Stampante laser a colori Phaser 7750

Uso del colore. Le stampanti e il sistema CMYK. I monitor e il sistema RGB. Stampante laser a colori Phaser 7750 Uso del colore Questo argomento include le seguenti sezioni: "Le stampanti e il sistema CMYK" a pagina 2-36 "I monitor e il sistema RGB" a pagina 2-36 "Elaborazione delle immagini" a pagina 2-37 "Regolazione

Dettagli

4. I moduli in Access 2000/2003

4. I moduli in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 4. I moduli in Access 2000/2003 Il modulo è uno degli oggetti del database di Access e rappresenta un insieme di dichiarazioni e routine scritte con il linguaggio Visual Basic, memorizzate

Dettagli

Calibrazione Immagini con Maxim DL 5 PRO

Calibrazione Immagini con Maxim DL 5 PRO Calibrazione Immagini con Maxim DL 5 PRO Le immagini astronomiche realizzate con sensori CCD o con DSLR (Reflex Digitali), per natura dei sensori stessi, hanno al loro interno informazioni dannose per

Dettagli

Elaborazione delle immagini digitali A.S. 2017/2018

Elaborazione delle immagini digitali A.S. 2017/2018 Elaborazione delle immagini digitali A.S. 2017/2018 Come sono fatte le immagini digitali? Un immagine digitale è formata da una griglia di puntini, chiamati pixel, piccolissimi quadrati contenenti ognuno

Dettagli

Microsoft Access (parte 5) Query. Query. Query. Query. Creare una query

Microsoft Access (parte 5) Query. Query. Query. Query. Creare una query Microsoft Access (parte 5) Anno accademico: 2008-2009 Per estrarre informazioni da un database si utilizzano delle query : procedure di interrogazione Si può creare più query per ogni tabella Occorre avere

Dettagli

Telerilevamento e Modellistica Forestale

Telerilevamento e Modellistica Forestale Telerilevamento e Modellistica Forestale Lezione 6 Esplorazione, enfatizzazioni e filtri Dario Papale Contributi: Vern Vanderbilt, TA- Quinn Hart, CCRS Cosa è l enfatizzazione delle immagini L enfatizzazione

Dettagli

Guida pratica all'astrofotografia digitale di Lorenzo Comolli e Daniele Cipollina - Gruppo B Editore Indice

Guida pratica all'astrofotografia digitale di Lorenzo Comolli e Daniele Cipollina - Gruppo B Editore Indice Guida pratica all'astrofotografia digitale di Lorenzo Comolli e Daniele Cipollina - Gruppo B Editore Indice Prefazione di Gianni Benintende Introduzione Capitolo 1. La strumentazione 1.1. Le camere digitali

Dettagli

CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT WORD 2007

CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT WORD 2007 CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT WORD 2007 Questa guida non garantisce la creazione corretta dei dati per la stampa. Essa serve piuttosto come aiuto. Qualora non avessi familiarità con la

Dettagli

Fotografia corso base. Educazione Permanente Treviso. Specifiche digitali. Federico Covre.

Fotografia corso base. Educazione Permanente Treviso. Specifiche digitali. Federico Covre. Fotografia corso base Educazione Permanente Treviso Specifiche digitali http://arcifotografiabase.wordpress.com Federico Covre Pixel (picture element) Indica ciascuno degli elementi puntiformi che compongono

Dettagli

Le date. Venerdì 17 / 24 / 31 Marzo 7 / 14 / 21 / 28 Aprile. Ore 20:30

Le date. Venerdì 17 / 24 / 31 Marzo 7 / 14 / 21 / 28 Aprile. Ore 20:30 Le date Venerdì 17 / 24 / 31 Marzo 7 / 14 / 21 / 28 Aprile Ore 20:30 Dove trovare le dispense http://www.vuillermozfoto.it/corsi-e-workshop/ Un foglio di provini e un po come il taccuino di uno psicoanalista.

Dettagli

Lezione 19 Esercitazione InDesign

Lezione 19 Esercitazione InDesign Lezione 19 Esercitazione InDesign Pasquale Savino ISTI - CNR Utilizzo dei frame 2 Sommario Questa esercitazione è dedicata all uso dei frame Cosa contiene questa esercitazione Uso del tool di selezione

Dettagli

Elaborare due volte in Camera RAW

Elaborare due volte in Camera RAW Elaborare due volte in Camera RAW Ho trovato questo articolo molto interessante pubblicato in un libro da Scott Kelby (Photoshop CS6 per la fotografia digitale ed. Pearson) e vi ripropongo l'esecuzione

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive la configurazione del driver stampante per Windows 7, Windows Vista, Windows XP e Windows 2000.

Printer Driver. Questa guida descrive la configurazione del driver stampante per Windows 7, Windows Vista, Windows XP e Windows 2000. 4-129-746-42 (1) Printer Driver Guida per la configurazione Questa guida descrive la configurazione del driver stampante per Windows 7, Windows Vista, Windows XP e Windows 2000. Prima dell utilizzo del

Dettagli

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler

9In questa sezione. Ordinare e filtrare i dati. Dopo aver aggiunto dati ai fogli di lavoro, potresti voler 9In questa sezione Ordinare e filtrare i dati Ordinare i dati del foglio di lavoro Creare un elenco personalizzato Filtrare rapidamente i dati con Filtro automatico Creare un filtro avanzato Convalidare

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

Filtri. Microsoft Access. Filtri. Filtri

Filtri. Microsoft Access. Filtri. Filtri Filtri Microsoft Access Filtri, query Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo requisito Per applicare un filtro a una tabella è

Dettagli

Rappresentazione dei numeri: il sistema di numerazione decimale

Rappresentazione dei numeri: il sistema di numerazione decimale Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Scienze Corso di Laurea in Matematica Corso di Elementi di Informatica Lezione 3 14 marzo 2017 Dott. A.A. 2016/2017 pgarau.unica@gmail.com 1 Codifica dei numeri

Dettagli

Lo strumento mosaico. Lancia il comando Mosaic dal menu Geometry:

Lo strumento mosaico. Lancia il comando Mosaic dal menu Geometry: Lo strumento mosaico Lancia il comando Mosaic dal menu Geometry: Image 1 è l immagine di riferimento. Image 2 è l immagine da allineare. Scegli l opzione Difference, quindi clicca il pulsante Validate.

Dettagli

Panoramica della creazione di file PDF

Panoramica della creazione di file PDF Panoramica della creazione di file PDF ASTE GIUDIZIARIE INLINEA S.P.A. Guida alla creazione dei files pdf La produzione di file Pdf permette di ottenere file di buona qualità e peso ridotto agevolando

Dettagli

L istogramma. Interazione & Multimedia 2

L istogramma. Interazione & Multimedia 2 Istogramma 1 L istogramma I pixel di una immagine sono una popolazione sulla quale possiamo calcolare tutte le quantità statistiche descrittive che si usano normalmente: Media, mediana, varianza, deviazione

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

TUTORIAL GIMP. Modificare immagini. Ridimensionare l immagine a 600 pixel di larghezza, mantenendo invariate le proporzioni

TUTORIAL GIMP. Modificare immagini. Ridimensionare l immagine a 600 pixel di larghezza, mantenendo invariate le proporzioni TUTORIAL GIMP Modificare immagini Ridimensionare l immagine a 600 pixel di larghezza, mantenendo invariate le proporzioni Figura 1. Aprire il programma Gimp 2.6 Figura 1 Figura 2. Nel menu in alto, andare

Dettagli

Sistemi di numerazione

Sistemi di numerazione Andrea Passerini passerini@disi.unitn.it Informatica Sistema binario Sommario informatica rappresentare informazioni la differenza Analogico/Digitale i sistemi di numerazione posizionali il sistema binario

Dettagli

CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT POWERPOINT 2007

CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT POWERPOINT 2007 CREAZIONE DI DATI PER LA STAMPA CON MICROSOFT POWERPOINT 2007 Questa guida non garantisce la creazione corretta dei dati per la stampa. Essa serve piuttosto come aiuto. Qualora non avessi familiarità con

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

Pagina 1 di 7. Il seguente capitolo introdurrà l utente ad un uso efficace ed efficiente di WinPEP.

Pagina 1 di 7. Il seguente capitolo introdurrà l utente ad un uso efficace ed efficiente di WinPEP. Pagina 1 di 7 Capitolo 3 Concetti base Il seguente capitolo introdurrà l utente ad un uso efficace ed efficiente di WinPEP. Ambiente Windows Per una comprensione completa dell'interfaccia e dell'ambiente

Dettagli

Biblioteca di Cervia LA GESTIONE DELLE IMMAGINI

Biblioteca di Cervia LA GESTIONE DELLE IMMAGINI Biblioteca di Cervia LA GESTIONE DELLE IMMAGINI Le immagini Le immagini sono una rappresentazione digitale di quello che ha catturato il nostro dispositivo (macchina fotografica digitale, telefonino, ecc).

Dettagli

Creazione di funzioni utente (UDF)

Creazione di funzioni utente (UDF) Industry Creazione di funzioni utente (UDF) Con LOGO! Soft Comfort V7 è possibile realizzare UDF, ovvero blocchi creati dall utente e salvabili in libreria. In questo modo è possibile ri-utilizzare questi

Dettagli

Inserire record. Microsoft Access. Inserire/modificare record. Inserire record. Cancellare record. Inserire/modificare record

Inserire record. Microsoft Access. Inserire/modificare record. Inserire record. Cancellare record. Inserire/modificare record Inserire record Microsoft Access Maschere (II) Una maschera può essere sfruttata non solo per vedere dati ma anche per immettere nuovi record, per modificarli o per cancellarli (come in visualizzazione

Dettagli

Tecniche di enfatizzazione

Tecniche di enfatizzazione Tecniche di enfatizzazione Cosa è l enfatizzazione delle immagini L enfatizzazione o enhancement delle immagini è un insieme di tecniche che vengono utilizzate per migliorare l aspetto delle immagini al

Dettagli

Due algoritmi per l'elaborazione morfologica delle chiome cometarie

Due algoritmi per l'elaborazione morfologica delle chiome cometarie Martino Nicolini CARA Project (Cometary Archive for Amateur Astronomer) Osservatorio Astronomico di Cavezzo (MPC 107) Italy Due algoritmi per l'elaborazione morfologica delle chiome cometarie 2015- Rev.

Dettagli

AFAM - Remanzacco. Serata osservativa del 19 novembre

AFAM - Remanzacco. Serata osservativa del 19 novembre AFAM - Remanzacco Serata osservativa del 19 novembre Cielo del 19 novembre a Remanzacco Galassie M 31 - M 32 Urano Nettuno Miram Phi Tauri Nebulosa M 76 Stella Polare Ammasso M 15 Doppio Ammasso del Perseo

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

Le novità di Capture NX 1.1

Le novità di Capture NX 1.1 Le novità di Capture NX 1.1 It Il presente documento copre tutte le nuove funzionalità supportate da Capture NX. Oltre ad essere compatibile con la nuova fotocamera digitale Nikon D80/D40, Capture NX versione

Dettagli

asti di scelta rapida

asti di scelta rapida asti di scelta rapida Browser Apri browser Ctrl + Alt + B Comando + Opzione + B Etichetta immagini con etichetta 1 1 1 Etichetta immagini con etichetta 2 2 2 Etichetta immagini con etichetta 3 3 3 Etichetta

Dettagli

SurvCE: come importare immagini di sfondo (raster) e file DWG/DXF

SurvCE: come importare immagini di sfondo (raster) e file DWG/DXF SurvCE: come importare immagini di sfondo (raster) e file DWG/DXF 1. Come georeferenziare ed importare una mappa o immagine raster Scaricare il software Image Set Manager 2.5 dal seguente link ed eseguirlo:

Dettagli

Riduzione del rumore con Photoshop Cs5

Riduzione del rumore con Photoshop Cs5 Riduzione del rumore con Photoshop Cs5 Precedentemente abbiamo visto come ridurre il rumore elettronico con Photoshop Cs4, si svolgeva in due fasi, la prima leggera sul soggetto e la seconda più incisiva

Dettagli

GUIDA NetStumbler by Savy.uhf

GUIDA NetStumbler by Savy.uhf GUIDA NetStumbler by Savy.uhf NetStumbler è uno dei principali programmi freeware utilizzati nel campo nel Wireless. Permette di rilevare WirelessLAN che utilizzano lo standard 802.11a/b/g. Le sue caratteristiche

Dettagli

Università degli studi di Catania Corso di Laurea in Informatica COMPUTER FORENSICS 2010/2011. Prof. S.Battiato. Relazione del progetto:

Università degli studi di Catania Corso di Laurea in Informatica COMPUTER FORENSICS 2010/2011. Prof. S.Battiato. Relazione del progetto: Università degli studi di Catania Corso di Laurea in Informatica COMPUTER FORENSICS 2010/2011 Prof. S.Battiato Relazione del progetto: Estensione del software ImageJ con un plugin che implementa l equalizzazione

Dettagli

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro 14Ex-Cap11.qxd 21-12-2006 11:20 Pagina 203 11 Le macro Creare le macro Registrare una macro Eseguire una macro Riferimenti assoluti e relativi nelle macro Assegnare un pulsante a una macro Modificare una

Dettagli

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2)

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2) Figura 1 Clicca qui con il tasto Una volta scaricati i materiali di studio e averli studiati o almeno letti.! scegli l argomento da trattare, clicca con il tasto sull argomento stesso come descritto nell

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODULO 3 Creazione e gestione di fogli di calcolo MODULO 3 CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO Gli elementi fondamentali del

Dettagli

GiuseppeGessa.it - Post-produzione fotografia avifauna

GiuseppeGessa.it - Post-produzione fotografia avifauna GiuseppeGessa.it - Post-produzione fotografia avifauna Ripropongo il tutorial sulla post-produzione, presentato nella sezione Blog del sito, in versione PDF per poterlo visionare con comodo anche offline.

Dettagli

MODIFICA FOTO CON NERO MEDIA HUB

MODIFICA FOTO CON NERO MEDIA HUB MODIFICA FOTO CON NERO MEDIA HUB La schermata foto viene visualizzata quando si fa clic sul pulsante nella schermata di ricerca delle foto o nella schermata Presentazione. Nella schermata è possibile visualizzare,

Dettagli

Sistemi di numerazione

Sistemi di numerazione Andrea Passerini passerini@disi.unitn.it Informatica Sistema binario Sommario informatica rappresentare informazioni la differenza Analogico/Digitale i sistemi di numerazione posizionali il sistema binario

Dettagli

DETTAGLI SULLA FINESTRA D ANTEPRIMA

DETTAGLI SULLA FINESTRA D ANTEPRIMA Appendice al capitolo Inserimento delle Immagini Manuale operativo m.objects PRO DETTAGLI SULLA FINESTRA D ANTEPRIMA A pagina 13 del mio manuale di m.objects PRO ho descritto le caratteristiche generali

Dettagli

Elenchi numerati. Il procedimento per gli elenchi numerati è simile: o l icona o la finestra del menu formato

Elenchi numerati. Il procedimento per gli elenchi numerati è simile: o l icona o la finestra del menu formato Word Lezione 3 Elenchi puntati È possibile inserire elenchi puntati tramite un icona sulla barra di formattazione o tramite il menu formato Elenchi puntati e numerati Elenchi numerati Il procedimento per

Dettagli

IRIS TUTORIAL. Aprire un file immagine

IRIS TUTORIAL. Aprire un file immagine IRIS TUTORIAL Aprire un file immagine Settings Al primo avvio di IRIS devi regolare alcuni settaggi. Il primo passo è vedere dove metti le tue immagini per il software. Questa è la cartella di lavoro (working

Dettagli

Gimp Dispense. L Esame del Menù (9ª parte)

Gimp Dispense. L Esame del Menù (9ª parte) Gimp Dispense L Esame del Menù (9ª parte) Continuiamo con l esame delle voci del menù e in questa dispensa prendiamo in considerazione il menù a tendina che si apre quando apriamo la voce Livello: Prendiamo

Dettagli

Operazioni possibili con il software Image Data Converter

Operazioni possibili con il software Image Data Converter Operazioni possibili con il software Image Data Converter Il software applicativo Image Data Converter Ver.1.5 consente di visualizzare e regolare i file di fermi immagine in formato RAW (SRF) ( file RAW

Dettagli

COLORI. Nozioni di base, Sintesi additiva, Modo RGB, Canali e Istogramma. EDI II Colori, RGB, Canali, Istogramma 1

COLORI. Nozioni di base, Sintesi additiva, Modo RGB, Canali e Istogramma. EDI II Colori, RGB, Canali, Istogramma 1 COLORI Nozioni di base, Sintesi additiva, Modo RGB, Canali e Istogramma EDI II Colori, RGB, Canali, Istogramma 1 Che cos è? (Definizione fisica) Il colore è la percezione visiva generata dai segnali nervosi

Dettagli

Le proprietà dei poligoni regolari. La similitudine tra figure piane. Il contenuto delle schede della sezione C e della scheda D1.

Le proprietà dei poligoni regolari. La similitudine tra figure piane. Il contenuto delle schede della sezione C e della scheda D1. D3 Le piramidi Che cosa imparerai Che cosa devi sapere Imparerai a costruire vari tipi di piramidi e ne scoprirai un importante proprietà. Le proprietà dei poligoni regolari. La similitudine tra figure

Dettagli

FAQ per l'utilizzo del progetto template di Allplan per DOCFA 4 TN

FAQ per l'utilizzo del progetto template di Allplan per DOCFA 4 TN FAQ per l'utilizzo del progetto template di Allplan per DOCFA 4 TN 1. Caricamento del progetto template Decomprimere il file DOCFA PROTOTIPO.prj.zip, copiare la cartella del progetto DOCFA PROTOTIPO.prj

Dettagli

1. Breve introduzione 2. Sfondo trasparente 3. Gif animate

1. Breve introduzione 2. Sfondo trasparente 3. Gif animate T03 Immagini digitali 4 a settimana Docenti: L. Mainetti & M. Agosti 1. Breve introduzione 2. Sfondo trasparente 3. Gif animate 1 1. Breve introduzione 1. Avviare GIMP 2. Lanciato il programma e completato

Dettagli

Come si passa dalle immagini reali alle informazioni digitali. Il funzionamento di una fotocamera digitale

Come si passa dalle immagini reali alle informazioni digitali. Il funzionamento di una fotocamera digitale Come si passa dalle immagini reali alle informazioni digitali Il funzionamento di una fotocamera digitale Che cosa è il pixel In computer grafica, con il termine pixel (contrazione della locuzione inglese

Dettagli

Corso: Adobe Photoshop Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3

Corso: Adobe Photoshop Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3 Corso: Adobe Photoshop Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3 Obiettivi Rendere operativi sulle funzionalità di base e di comune interesse del prodotto. Dare una informativa sulle funzionalità

Dettagli

nital.it I AM CAPTURE NX-D COMUNICATO STAMPA

nital.it I AM CAPTURE NX-D COMUNICATO STAMPA I AM CAPTURE NX-D COMUNICATO STAMPA Nikon Capture NX-D, il nuovo software di sviluppo e regolazione delle immagini RAW Torino, 25 febbraio 2014 - Nital S.p.A. è lieta di annunciare che da oggi è disponibile

Dettagli

ANALISI SPETTROFOTOMETRICA IN AMBIENTE CON DISPOSITIVO PURITY DI GEOLAM PER IL MIGLIORAMENTO DELL HABITAT IN GENERALE

ANALISI SPETTROFOTOMETRICA IN AMBIENTE CON DISPOSITIVO PURITY DI GEOLAM PER IL MIGLIORAMENTO DELL HABITAT IN GENERALE STUDIO PERITALE C.T.U. DANIELE GULLA INDAGINI FOTOGRAFICHE, SPETTROFOTOMETRICHE, ANTROPOLOGICHE, FONICHE, BIOMETRICHE 40127 BOLOGNA VIA FANI, 7 TEL. 339-3131594 EMAIL: gulladaniele@libero.it ANALISI SPETTROFOTOMETRICA

Dettagli

Printer Driver. Guida per la configurazione. Questa guida descrive come configurare il driver della stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Guida per la configurazione. Questa guida descrive come configurare il driver della stampante per Windows Vista e Windows XP. 3-276-708-51 (1) Printer Driver Guida per la configurazione Questa guida descrive come configurare il driver della stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare

Dettagli

Image Elaboration. Image Processing

Image Elaboration. Image Processing Image Elaboration Immagine digitale Un immagine digitale può essere rappresentata come una matrice con un prefissato numero di righe e colonne che ne determinano la risoluzione (campionamento). L'unità

Dettagli

Le immagini digitali

Le immagini digitali Le immagini digitali immagini raster immagini vettoriali Immagini raster Dette pittoriche o pixel oriented dividono l immagine in una griglia uniforme. Ciascuna cella della griglia ha uguale dimensione.

Dettagli

Quick Print. Quick Print. Guida Utente. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com

Quick Print. Quick Print. Guida Utente. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com Quick Print Quick Print Guida Utente I nomi dei prodotti menzionati in questo manuale sono proprietà delle rispettive società. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com 1 Tabella dei

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

11-Cap :40 Pagina Tabelle pivot

11-Cap :40 Pagina Tabelle pivot 11-Cap08 29-08-2003 9:40 Pagina 147 8Tabelle pivot Creare tabelle pivot per riassumere i dati Strutturare la tabella pivot Mostrare i dati per categoria Rimuovere dati da una tabella pivot Cambiare la

Dettagli

INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE PROF. M. GIACOMIN ESPERIENZA IN AULA: ELABORAZIONE DI IMMAGINI A COLORI IN LINGUAGGIO C

INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE PROF. M. GIACOMIN ESPERIENZA IN AULA: ELABORAZIONE DI IMMAGINI A COLORI IN LINGUAGGIO C INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE PROF. M. GIACOMIN ESPERIENZA IN AULA: ELABORAZIONE DI IMMAGINI A COLORI IN LINGUAGGIO C DESCRIZIONE GENERALE In questa esperienza il C verrà utilizzato per elaborare immagini

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive come configurare il driver della stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive come configurare il driver della stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-311-41 (1) Printer Driver Guida per la configurazione Questa guida descrive come configurare il driver della stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare

Dettagli

Tutorial Iris 5.34. ad un frame così: Filmato Toucam Raw mod debayerizzato

Tutorial Iris 5.34. ad un frame così: Filmato Toucam Raw mod debayerizzato Tutorial Iris 5.34 Iris è un programma freeware molto potente e avanzato per l elaborazioni di immagini astronomiche. Questo tutorial vi porterà a conoscenza dei comandi più importanti di Iris versione

Dettagli

Installazione di IBM SPSS Modeler Entity Analytics

Installazione di IBM SPSS Modeler Entity Analytics Installazione di IBM SPSS Modeler Entity Analytics IBM SPSS Modeler Entity Analytics (lato client) IBM SPSS Modeler Entity Analytics aggiunge una dimensione completamente nuova alle analisi predittive

Dettagli

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni Relazioni Microsoft Access Relazioni In Access, le relazioni non sono le relazioni del modello relazionale! Relazioni: legate ai concetti di Join Integrità referenziale Relazioni I tipi di relazione possono

Dettagli

Traduzione dei menu di Photoshop CS2

Traduzione dei menu di Photoshop CS2 Traduzione dei menu di Photoshop CS2 PHOTOSHOPCS2... in Italiano o in Inglese?! C'è chi preferisce installarlo in lingua orginale e chi invece in italiano per comodità... Ecco per voi una completa traduzione

Dettagli

GUIDA PER UNA SCANSIONE OTTIMALE

GUIDA PER UNA SCANSIONE OTTIMALE Condizioni per ottenere una buona scansione I fattori che intervengono nel processo di scansione sono fattori ambientali, propri della configurazione e della calibrazione dello scanner e dell oggetto da

Dettagli

IMPORTARE UN MODELLO 3D Ci sono 3 tipi di modelli che ArtCAM importa. Dxf, 3ds, e stl si utilizzano in modo simile al clipart 3D

IMPORTARE UN MODELLO 3D Ci sono 3 tipi di modelli che ArtCAM importa. Dxf, 3ds, e stl si utilizzano in modo simile al clipart 3D 14 IMPORTARE MODELLI IMPORTARE UN MODELLO 3D Ci sono 3 tipi di modelli che ArtCAM importa. Dxf, 3ds, e stl si utilizzano in modo simile al clipart 3D ESEMPIO: -Creare un nuovo modello con height di 100

Dettagli

Antonio Cianfrani. Standard Access Control List (ACL)

Antonio Cianfrani. Standard Access Control List (ACL) Antonio Cianfrani Standard Access Control List (ACL) Indice Cosa sono le ACL? Interfacce Inbound & Outbound Wildcard mask Configurare una ACL standard ACL extended (prossima lezione) Named ACL (prossima

Dettagli

Sistemi di Elaborazione delle Informazioni

Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Università degli Studi di Messina Policlinico G. Martino - Sistemi di Elaborazione delle Informazioni A.A. 26/27 Università degli Studi di Messina Policlinico G. Martino - Sistemi di Elaborazione delle

Dettagli

Informazioni aggiornamento di AdmiCash

Informazioni aggiornamento di AdmiCash Informazioni aggiornamento 8.0.6.0 di AdmiCash Introduzione a ISO 20022 / SEPA Prova e introduzione produttiva Questo aggiornamento AdmiCash non è importante per la versione base di AdmiCash. Per tutti

Dettagli

Cenni di fotogrammetria LE IMMAGINI DIGITALI

Cenni di fotogrammetria LE IMMAGINI DIGITALI Cenni di fotogrammetria LE IMMAGINI DIGITALI Hardcopy fotogrammetry: è la fotogrammetria che usa immagini di tipo analogico Softcopy fotogrammetry: è la fotogrammetria che usa immagini di tipo digitale

Dettagli

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello LIVELLI In questa lezione si acquisiscono le nozioni base per utilizzare i livelli e i

Dettagli

La riduzione dei dati da CCD

La riduzione dei dati da CCD Hands on Universe, Europe Pesiamo una galassia La riduzione dei dati da CCD Alessandra Zanazzi e Marilena Spavone Città della Scienza Scpa Onlus e Fondazione IDIS - Città della Scienza Logo disegnato da

Dettagli

CORSO PHOTOSHOP CC 2017 AREA DI LAVORO SELEZIONA E MASCHERA

CORSO PHOTOSHOP CC 2017 AREA DI LAVORO SELEZIONA E MASCHERA CORSO PHOTOSHOP CC 2017 AREA DI LAVORO SELEZIONA E MASCHERA A CURA DI IMPARARE FACILE ON LINE 1 Indice Argomenti INTRODUZIONE MIGLIORAMENTI AVVIARE L AREA DI LAVORO SELEZIONA E MASCHERA INTERFACCIA UTENTE

Dettagli