Gli aspetti legali delle polizze vita

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gli aspetti legali delle polizze vita"

Transcript

1 Gli aspetti legali delle polizze vita

2 Il contratto di Assicurazione Vita L assicurazione è il contratto attraverso il quale la Compagnia di Assicurazione, a fronte di un versamento (premio), si impegna a corrispondere un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente la vita umana. Il contratto assicurativo è disciplinato dagli articoli del Codice Civile. Alcuni articoli ( ) riguardano in generale sia le assicurazioni sulla vita che quelle contro i danni; altri ( ) si riferiscono in particolare alle assicurazioni vita.

3 Il contratto di Assicurazione Vita I soggetti che entrano in gioco in un assicurazione vita sono: il Contraente, colui che stipula il contratto e ne assume gli obblighi; l'assicurato, il titolare del rischio, la persona sulla cui vita viene stipulato il contratto. Nella maggior parte dei casi coincide con il Contraente; il Beneficiario, colui che è destinato a riscuotere la somma assicurata al verificarsi degli eventi previsti dal contratto. la Compagnia di Assicurazione: è l'impresa che si assume il rischio e si obbliga a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente la vita umana (la sopravvivenza o la premorienza dell Assicurato).

4 Documentazione Contrattuale Fascicolo Informativo Viene così denominato il fascicolo che deve essere consegnato al Contraente all atto della sottoscrizione del contratto assicurativo. Tale fascicolo si compone di varie parti: - la Scheda Sintetica, che riporta una sintesi delle principali caratteristiche del contratto, fornendo al Contraente uno strumento semplificato di orientamento sulle prestazioni assicurate, sulle garanzie, sui rischi e sui costi; -la Nota Informativa, che illustra gli elementi costituenti il contratto di assicurazione e le caratteristiche tecniche (gli aspetti essenziali della polizza, i rischi ed i costi); la nota informativa dei contratti assicurativi vita a rivalutazione del capitale comprende il Progetto Esemplificativo, che evidenzia lo sviluppo del capitale (o rendita) assicurato e dei premi nel corso della durata contattuale, identificando ad ogni ricorrenza annuale i valori di riscatto e di riduzione. Il progetto deve essere elaborato sulla base di un ipotetico tasso di rendimento stabilito dell'isvap, attualmente pari al 4,00%. In quanto basato su ipotesi di rendimento il Progetto Esemplificativo non è vincolante per la Compagnia;

5 Documentazione Contrattuale le Condizioni di Assicurazione, che rappresentano l'insieme degli articoli che definiscono il contratto,questa parte comprende: - per i contratti di tipo unit linked: il Regolamento del Fondo Interno - per i contratti a prestazione rivalutabili: il Regolamento della Gestione Separata ; - l'informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003; -il Glossario ; -il Modulo di proposta/polizza: la proposta è il documento con cui il Proponente (il futuro Contraente) manifesta alla Compagnia la volontà di sottoscrivere una polizza vita, mentre la polizza è il documento probatorio del contratto di assicurazione. Per quanto riguarda i contratti Intesa Vita costituisce parte integrante del Fascicolo Informativo un documento che riunisce proposta, polizza e modello della privacy. Tale documento, già controfirmato da Intesa Vita, si presenta in due copie, entrambe da firmare in originale. Appendice E il documento collegato al contratto ed emesso successivamente a questo per modificarne alcuni aspetti comunque concordati tra la Compagnia di Assicurazione ed il Contraente.

6 Cessione, pegno e vincolo Il Contraente può cedere a terzi il contratto, così come può darlo in pegno o comunque vincolare le somme assicurate. Questi atti divengono efficaci solo quando la Compagnia di Assicurazione, a seguito di comunicazione scritta del Contraente, ne abbia fatto annotazione sull originale di polizza o su appendice. Cessione E' il trasferimento dei diritti e dei doveri del Contraente, previsti dalla polizza, ad un'altra persona che assume da quel momento il ruolo di Contraente. Pegno La polizza può essere data, con le modalità previste dalla legge, in garanzia di altra obbligazione diretta del Contraente o anche di obbligazioni di terzi. Vincolo La somma assicurata può essere vincolata totalmente o parzialmente a favore di una persona o ente, a garanzia di crediti.

7 Impignorabilità e insequestrabilità I prodotti assicurativi godono di vantaggi legati all impignorabilità e all insequestrabilità delle somme dovute dalla Compagnia di Assicurazione. Il Codice Civile regolamenta questa materia nell Art. 1923: Le somme dovute dall assicuratore al contraente o al beneficiario non possono essere sottoposte ad azione esecutiva (c.p.c 491) o cautelare (c.c. 1246, n.3: c.p.c 670). Sono salve rispetto ai premi pagati le disposizioni relative alle revocazioni degli atti compiuti in pregiudizio dei creditori (c.c. 2901) e quelle relative alla collazione (c.c. 741) all imputazione (c.c. 737) e alla riduzione delle donazioni (c.c. 555).

8 Successione I prodotti assicurativi offrono vantaggi interessanti in materia successoria: - libera scelta del Beneficiario, facoltà che trova applicazione concreta nella possibilità di privilegiare una persona specifica, che può anche non essere un erede;-esenzione del capitale liquidato in caso di premorienza dell assicurato, oltre che da IRPEF, anche da imposte di successione.

9 Tipologie di assicurazioni sulla vita

10 Tipologie di assicurazioni sulla vita I prodotti offerti dalle imprese di assicurazione possono essere classificati in quattro gruppi fondamentali: -Assicurazioni per il caso vita -Assicurazioni per il caso di morte - Assicurazioni miste - Operazioni di capitalizzazione

11 Tipologie di assicurazioni sulla vita Assicurazioni per il caso vita: prevedono il pagamento al beneficiario di un capitale o di una rendita in caso di sopravvivenza dell assicurato alla scadenza del contratto. Vi rientrano: rendita vitalizia: prevede il pagamento di una rendita finché l assicurato è in vita. A seconda della data, prevista dal contratto, di inizio di corresponsione delle rate di rendita la stessa è immediata o differita; capitale differito: prevede il pagamento di un capitale alla scadenza del contratto se l assicurato è in vita a tale data. La rendita vitalizia differita e il capitale differito possono prevedere la controassicurazione, ossia la restituzione dei premi pagati, eventualmente rivalutati, in caso di decesso dell assicurato nel corso del differimento;

12 Tipologie di assicurazioni sulla vita Assicurazioni per il caso di morte: prevedono il pagamento al beneficiario di un capitale in caso di morte dell assicurato entro la scadenza del contratto. Vi rientrano: temporanea caso morte: prevede il pagamento di un capitale se l assicurato muore entro il termine stabilito dal contratto. Questo prodotto non consente il riscatto e di norma prevede un periodo di carenza iniziale durante il quale non opera la copertura assicurativa. Pertanto, se nel periodo di carenza (generalmente pari ai primi sei mesi) l assicurato muore, l impresa di assicurazione non paga il capitale; assicurazione a vita intera: prevede il pagamento di un capitale alla data di decesso dell assicurato in qualunque momento essa avvenga. Questo prodotto non ha una scadenza prefissata e, contrariamente alla assicurazione temporanea caso morte, consente il riscatto della polizza;

13 Tipologie di assicurazioni sulla vita Assicurazioni miste: prevedono il pagamento al beneficiario di un capitale sia in caso di sopravvivenza dell assicurato alla scadenza del contratto sia in caso di morte dello stesso nel corso della durata del contratto. Vi rientrano: mista: prevede il pagamento di un capitale alla scadenza in caso di sopravvivenza dell assicurato oppure al momento del decesso del medesimo se questo avviene nel corso della durata contrattuale; termine fisso: prevede il pagamento di un capitale alla scadenza del contratto sia in caso di sopravvivenza che di decesso dell assicurato;

14 Tipologie di assicurazioni sulla vita Operazioni di capitalizzazione: sono prodotti esclusivamente finanziari che prevedono il pagamento di un capitale alla scadenza del contratto.

15 Tipologie di assicurazioni sulla vita Assicurazioni rivalutabili Assicurazioni unit e index linked

16 Tipologie di assicurazioni sulla vita Assicurazioni rivalutabili Le assicurazioni rivalutabili prevedono una maggiorazione annuale del capitale o della rendita assicurati attraverso il riconoscimento di una parte degli utili finanziari realizzati da specifici fondi interni all impresa (gestioni separate) in cui vengono investiti i premi versati. Per questi prodotti possono essere pagati premi unici, ricorrenti o annui. I premi annui possono essere costanti o rivalutabili. Nel caso di premi rivalutabili il capitale (rendita) assicurato cresce di anno in anno nella stessa misura dei premi; nel caso di pagamento di premi costanti il capitale (rendita) cresce in misura inferiore a quella prevista per contratti a premi rivalutabili.

17 Tipologie di assicurazioni sulla vita Le condizioni di polizza dei contratti a premi rivalutabili possono prevedere la stabilizzazione dei premi, ossia la possibilità di mantenere il premio costante dalla data di richiesta della stabilizzazione fino alla scadenza del contratto, oppure il rifiuto o la limitazione, in un determinato anno, dell incremento del premio. In tali casi il capitale (rendita) assicurato terrà conto della minore crescita dei premi e pertanto si rivaluterà in misura inferiore. Le rivalutazioni del capitale o della rendita riconosciute annualmente sono determinate sulla base della misura annua di rivalutazione secondo le modalità previste dalle condizioni di polizza.

18 Tipologie di assicurazioni sulla vita La misura annua di rivalutazione si ottiene generalmente moltiplicando il tasso di rendimento realizzato dalla gestione separata per una percentuale (aliquota di retrocessione) stabilita annualmente dall impresa di assicurazioni, sottraendo il tasso tecnico di interesse e scontando per un anno il valore ottenuto al tasso tecnico. Il tasso di rendimento della gestione separata e l aliquota di retrocessione devono essere resi noti annualmente dalle imprese attraverso la pubblicazione su almeno due quotidiani a diffusione nazionale. L ammontare rivalutato del capitale o della rendita devono essere comunicati agli assicurati annualmente (circolare ISVAP n. 71 del 26 marzo 1987).

19 Tipologie di assicurazioni sulla vita Il tasso tecnico, di norma indicato nella clausola di rivalutazione contenuta nelle condizioni di polizza, è il tasso di interesse fisso riconosciuto dall impresa in via preliminare per ottenere il capitale o la rendita inizialmente assicurati. Il contratto di assicurazione può prevedere un tasso di interesse minimo garantito, il quale rappresenta il valore minimo del prodotto tra il tasso di rendimento della gestione separata e l aliquota di retrocessione. Il tasso di interesse minimo garantito non può superare i limiti stabiliti dal provvedimento ISVAP n 1036 G del 6 novembre 1998 e, in ogni caso, non può eccedere il tetto massimo del 4%.

20 Esempio di calcolo del capitale (rendita) assicurato rivalutato dopo un anno per un prodotto a premi rivalutabili: Capitale o rendita iniziale Rendimento della gestione separata 100 5% Aliquota di retrocessione Tasso tecnico Rivalutazione spettante Capitale o rendita rivalutata 80% 2% (4-2)/1,02=1,96% 100(1+0,00196)= 101,96

21 Rendimenti storici gestioni separate al netto del tasso tecnico (17 anni) Calcolati sulle gestioni separate delle 6 maggiori compagnie italiane: Ina moneta forte,fondiaria fondivita,toro Rispav,Alleanza Fondo San Giorgio,Generali Gesav,Ras ViARIV Rendimento medio annuo al netto del tasso tecnico Inflazione media annua 7,52 5,50 differenza +1,02

22 Rendimenti gestione Eurovita al netto del tasso tecnico (rendimento riconosciuto agli assicurati) Periodo Rendimento medio riconosciuto agli assicurati Inflazione media annua Differanza Eurovita 3,44 2,28 +1,16.Vittoria 3,62 2,28 +1,34

23 Tipologie di assicurazioni sulla vita Assicurazioni index ed unit linked Le assicurazioni index-linked sono contratti in cui l entità del capitale assicurato dipende dal valore di un indice azionario o di un altro valore di riferimento. Questi prodotti possono offrire delle garanzie (per esempio la restituzione almeno dell importo dei premi versati oppure un capitale minimo) sia in caso di vita sia in caso di morte. Generalmente sono a premio unico e l importo del premio richiesto dalle imprese è piuttosto elevato.

24 Tipologie di assicurazioni sulla vita Le assicurazioni unit-linked sono contratti in cui l entità del capitale assicurato dipende dal valore delle quote di fondi di investimento interni (appositamente costituiti dall impresa di assicurazione) o da fondi esterni (OICR- Organismi di investimento collettivo del risparmio) in cui vengono investiti i premi versati. Di norma è consentito al contraente scegliere il fondo di investimento al quale agganciare il capitale tra più opportunità offerte dall impresa di assicurazione e trasferire le somme accumulate da un fondo all altro (switch) pagando eventualmente una commissione. Anche questi prodotti possono offrire garanzie di minimo. Possono prevedere il pagamento di un premio unico o di premi periodici.

25 Tipologie di assicurazioni sulla vita Per i prodotti index ed unit linked è importante prestare attenzione al rischio finanziario che può comportare la liquidazione di un capitale inferiore ai premi versati nel caso in cui l impresa di assicurazione non offra garanzie. I rischi finanziari sono riconducibili all andamento dell indice di riferimento al quale il capitale assicurato è legato e, in assenza di garanzie da parte dell impresa di assicurazione, alla solvibilità dell ente che emette il titolo (index-linked) o alle variazioni del valore delle quote (unit-linked). Nella nota informativa deve essere ben evidenziata la presenza o meno di rischi finanziari a carico del contraente, secondo quanto disposto dalla circolare ISVAP n. 451 del 24 luglio e n. 474 del 21 febbraio 2002.

26 Tipologie di assicurazioni sulla vita Opzioni I contratti che prevedono il pagamento di un capitale (rendita) possono consentire l opzione di conversione dello stesso in rendita (capitale) e il differimento automatico di scadenza del capitale (rendita), ossia la possibilità di rinunciare all immediata corresponsione del capitale (rendita) per ricevere un importo in epoca successiva maggiorato di interessi.

27 . L evoluzione dei prodotti vita

28 L evoluzione dei prodotti vita Le polizze rivalutabili Le innovazioni a seguito del d.lgs. 174/95 Le polizze unit ed index linked quale strumento innovativo delle polizze vita L evoluzione delle polizze unit ed index linked

29 Le Polizze rivalutabili Dopo le esperienze alla fine degli anni 70 con le polizze vita legate all inflazione (le polizze adeguabili, le polizze a media ed alta indicizzazione), le principali compagnie vita costituiscono all inizio degli anni 80 le gestioni speciali vita, separate dalle altre attività dell impresa Il patrimonio delle gestioni speciali è investito prevalentemente in titoli mobiliari (obbligazioni e titoli di stato); nei periodi in cui il mercato azionario consente buone opportunità, alcune gestioni investono in tale comparto fino al 9%-10% del patrimonio

30 Le Polizze rivalutabili Alle gestioni speciali vengono abbinate le polizze a prestazioni rivalutabili, che consentono ai clienti di partecipare ai risultati finanziari conseguiti annualmente ed al loro consolidamento Il patrimonio delle gestioni speciali è almeno pari alle riserve matematiche delle polizze rivalutabili

31 Le Polizze rivalutabili (segue) Le polizze rivalutabili prevedono un interesse annuo garantito (sotto forma di tasso tecnico o minima rivalutazione), quindi la prestazione si rivaluta sulla base del rendimento anno retrocesso (pari al rendimento conseguito dalla gestione speciale vita diminuito delle spese di gestione) Oltre all interesse garantito, le polizze rivalutabili prevedono la garanzia di restituzione della prestazione rivalutata (prestazione iniziale + rivalutazioni annualmente riconosciute)

32 Le Polizze rivalutabili (segue) Il rendimento massimo che può essere garantito dalla Compagnia è regolamentato dall art. 23 del d.lgs. 174/95, modificato dal Provvedimento ISVAP 1036/G del 6/11/1998 Tale norma dice che:il rendimento annuo garantito non può, in generale, superare il 60% del TMO (tasso medio di rendimento dei titoli obbligazionari) e fino ad un massimo del 4%

33 Le Polizze rivalutabili (segue) Il rendimento retrocesso è pari al rendimento della gestione speciale moltiplicato per una percentuale compresa tra l 80% ed il 90%. Tuttavia, a seguito della riduzione dei rendimenti, le spese di gestione sono ormai allineate a valori prossimi al punto percentuale (quindi se il rendimento della gestione è del 4%, il rendimento retrocesso sarà pari al 3%)

34 Le novità introdotte con il d.lgs. 174/95 Il d.lgs. 174 del 17/3/ Attuazione della terza direttiva europea in materia di assicurazione diretta sulla vita -, oltre ad introdurre nuove disposizioni per le compagnie con sede legale in altro stato membro dell UE o in uno stato terzo (libertà di prestazione dei servizi e controllo sull attività dell impresa da parte degli organismi dello stato membro di origine), presenta una serie di norme aggiuntive per i prodotti vita e nuove norme per la costituzione delle relative riserve tecniche (introduzione della figura dell attuario incaricato)

35 Le novità introdotte con il d.lgs. 174/95 Per quanto concerne i contratti le cui prestazioni sono collegate al valore delle quote di un OICR (polizze unit linked) ovvero a indici azionari o altri valori di riferimento (polizze index linked), vengo-no forniti specifici criteri per la valutazione delle riserve tecniche, esplicitando il caso in cui il rischio di investimento o qualsiasi altra prestazione siano garantiti dalla Compagnia (art. 30)

36 Le disposizioni emanate dall ISVAP A seguito del significativo sviluppo di tali tipologie di contratti nella seconda metà degli anni 90 ed alla loro equiparazione agli altri strumenti finanziari, relativamente alla normativa fiscale (con il d.lgs. 47/2000), l ISVAP ha emanato alcune specifiche circolari che regolamentano le prestazioni di tali prodotti (Nota Informativa e Condizioni contrattuali) e la copertura delle riserve tecniche.

37 Le disposizioni emanate dall ISVAP Relativamente alle polizze index linked (circ. 451/D del 24/7/01), vengono introdotte: Norme specifiche sulla scelta degli indici e dei valori di riferimento Specifiche raccomandazioni da fornire al contraente, in particolare sui diversi rischi a suo carico, esplicitazione delle diverse componenti del titolo strutturato, il costo dell opzione e del caricamento Evoluzione storica del paniere di riferimento dell opzione ed esemplificazioni sull andamento delle prestazioni Negoziabilità degli attivi a copertura delle riserve tecniche Esposizione massima per singolo emittente (limite fissato nel 25%) Specifica comunicazione in caso di riduzione delle prestazioni superiore al 50% dei premi versati Criteri per la corretta valutazione del margine di solvibilità

38 Le disposizioni emanate dall ISVAP Relativamente alle polizze unit linked (circ. 474/D del 21/2/02), vengono introdotte: Norme specifiche per i fondi esterni ed interni (con o senza garanzia di prestazione minima), introduzione, per i fondi interni, di limiti specifici negli investimenti e redazione del relativo Regolamento con: evidenza degli obiettivi, dell eventuale utilizzo di strumenti finanziari derivati, dei profili di rischio e dei criteri di valutazione degli attivi valorizzazione della quota almeno a livello settimanale (mensile in caso di FIP) tenuta di un libro mastro e redazione del prospetto relativo ad ogni valorizzazione della quota redazione del rendiconto annuale con evidenza dei risultati da tenere anche a disposizione dei clienti

39 Le disposizioni emanate dall ISVAP Specifiche raccomandazioni da fornire al contraente, in particolare sui diversi rischi a suo carico, sull evoluzione storica del fondo interno (o esterno), della volatilità (e dell eventuale benchmark) fino ai 10 anni precedenti, con evidenza del migliore e del peggiore rendimento trimestrale Composizione degli attivi per aree geografiche, tipologia di strumenti finanziari e l eventuale presenza di limiti minimi o massimi di investimento Esplicitazione di tutti i costi che gravano sul contratto (anche le commissioni che gravano sul fondo e vengono retrocesse ai gestori)

40 L evoluzione dei premi vita per Ramo Dalla seconda metà degli anni 90, le polizze index linked ed unit linked hanno avuto un incremento significativo rispetto agli altri prodotti vita (grazie anche allo sviluppo della bancassicurazione ed alla nascita di Poste Vita). Solamente negli ultimi tre anni, anche a seguito dell andamento negativo dei mercati azionari, il fenomeno si è assestato. Attualmente il peso dei premi vita relativi ai contratti unit ed index linked è superiore al 45%.

41 Classificazione per ramo Nei rami vita la classificazione per ramo è la seguente: I. le assicurazioni sulla durata della vita umana; II. le assicurazioni di nuzialità e di natalità; III. le assicurazioni, di cui ai rami I e II, le cui prestazioni principali sono direttamente collegate al valore di quote di organismi di investimento collettivo del risparmio o di fondi interni ovvero a indici o ad altri valori di riferimento; IV. l'assicurazione malattia e l'assicurazione contro il rischio di non autosufficienza che siano garantite mediante contratti di lunga durata, non rescindibili, per il rischio di invalidità grave dovuta a malattia o a infortunio o a longevità; V. le operazioni di capitalizzazione; VI. le operazioni di gestione di fondi collettivi costituiti per l'erogazione di prestazioni in caso di morte, in caso di vita o in caso di cessazione o riduzione dell'attività lavorativ Pag. 16 data: 18/04/2007

42 Le polizze index linked Il principio base delle polizze index linked è di abbinare un prodotto finanziario che consenta: Di guadagnare in caso di una variazione favorevole di uno o più mercati (o titoli) di riferimento; Di prevedere comunque la restituzione del capitale a scadenza (eventualmente maggiorato di un rendimento minimo) Per soddisfare tali requisiti, il titolo strutturato, sottostante alla polizza index linked, viene costruito unendo le due seguenti componenti: Un opzione (tipicamente una call ) su un indice, su un titolo o su un paniere di titoli o indici Un titolo zero coupon

43 Le polizze index linked (segue) Se la polizza index linked prevede un valore di rimborso a scadenza pari al capitale iniziale ed il titolo sottostante zero coupon ha una durata di 5 anni con tasso annuo posticipato pari al 3,0%, la somma disponibile per l acquisto dell opzione, ogni 100 di premio ed in presenza di un caricamento implicito del 6%, sarà pari a: 7,74 = [ 100 / (1,03^5)] 6 = ,26-6 Nel caso in cui si desidera acquistare un opzione call sul MIB30 che paga il 100% dell incremento percentuale medio del MIB30 e questa costa più del 7,74% (ad esempio 9,10%), o si riduce il caricamento o il valore di rimborso, oppure si potrà ridurre proporzionalmente la partecipazione alla performance del MIB30 portandola all 85% (infatti 85% = 100% x 7,74 / 9,10)

44 Le principali opzioni su indici di borsa Plain vanilla (europea) - prevede la liquidazione a scadenza (pay off) della differenza percentuale dell indice di riferimento rispetto al valore iniziale (strike price). E molto sensibile alle variazioni positive dell indice di riferimento ed è costosa Asiatica prevede la liquidazione a scadenza della differenza tra la media dei valori registrati dall indice di riferimento ed il suo valore iniziale. La media considera le variazioni positive e negative, con riduzione della performance e contenimento del costo dell opzione

45 La valutazione del titolo strutturato e delle Unit linked I principali parametri per la valutazione del titolo obbligazionario strutturato sono: i tassi correnti su una durata pari alla vita (residua) del titolo le qualità creditizie dell Emittente il prezzo e la volatilità dei singoli titoli azionari che compongono il paniere le correlazioni fra i titoli azionari o gli indici che compongono il paniere il livello dei tassi di interesse e la volatilità il cambio e la volatilità per i titoli denominati in valuta diversa dall Euro

46 La valutazione del titolo strutturato e delle Unit linked Il valore dell opzione è legato al numero di titoli o indici considerati, alla loro volatilità ed alla loro correlazione Negli ultimi anni il mercato propone prodotti strutturati su equity sempre più articolati, il cui pricing è a sua volta più elaborato e complesso Da prodotti semplici, per i quali si poteva adottare il modello di Black&Scholes (opzioni europee), si è passati a strumenti che comportavano approssimazioni del modello (opzioni asiatiche), fino ai recenti prodotti (opzioni Altipiano) che adottano il metodo Monte Carlo

47 Le polizze unit linked Obiettivo delle unit linked è consentire a chi sottoscrive una polizza vita di unire alle caratteristiche di un prodotto assicurativo o previdenziale, le opportunità dei mercati finanziari dinamici (azionari, bilanciati od obbligazionari) La componente assicurativa di tali prodotti è ridotta ad una minima integrazione in caso di premorienza e ad alcune opzioni: Garanzie complementari di premorienza, infortunio, invalidità, malattie gravi Conversione in rendita vitalizia Pensione complementare (prodotto strutturato come Forma Pensionistica Individuale - FIP)

48 Le polizze unit linked Le prime polizze unit linked consideravano fondi interni o esterni (OICR) a valori correnti, senza specifici livelli di garanzia Attualmente i fondi interni di supporto alle polizze unit linked superano i (in 4 compagnie è concentrato il 41%: Creditras vita ha 110 fondi, Fideuram Vita 243 fondi, Sanpaolo Life ha 104 fondi, Skandia Vita 91 fondi)

49 Le polizze unit linked (segue) Dal 2003 l ANIA pubblica una rilevazione trimestrale in cui viene riportata la performance finanziaria dei fondi interni collegati a polizze unit linked, con informazioni sul patrimonio gestito e sulla composizione degli investimenti I fondi sono classificati in funzione dei vincoli e limiti di investimento per la gestione degli attivi (monetario, obbligazionario, bilanciato, azionario e flessibile), inoltre viene indicato se la gestione prevede una garanzia finanziaria

50 Le polizze unit linked (segue) Per quanto concerne la componente demografica che integra il valore maturato in caso di premorienza, vengono principalmente adottati due criteri: Una maggiorazione del numero delle quote in funzione dell età raggiunta dall assicurato al momento del decesso Un importo minimo da liquidare in caso di premorienza (in genere pari al cumulo dei versamenti corrisposti comprensivi del caricamento), che consente di non risentire delle variazioni negative dei mercati finanziari

Berica Doppia Formula: la nuova polizza vita multiramo

Berica Doppia Formula: la nuova polizza vita multiramo Berica Doppia Formula: la nuova polizza vita multiramo Un prodotto al passo con il trend di mercato Uno strumento per un investimento personalizzato, diversificato e flessibile Una polizza innovativa che

Dettagli

Università Aperta - Imola. Le assicurazioni sulla vita Luciano Messori 14 marzo 2017

Università Aperta - Imola. Le assicurazioni sulla vita Luciano Messori 14 marzo 2017 Università Aperta - Imola Le assicurazioni sulla vita Luciano Messori 14 marzo 2017 I rischi puri Un rischio puro è un rischio nel quale esistono 2 scenari: uno nel quale il soggetto non subisce alcun

Dettagli

LE LINEE DI INVESTIMENTO: GESTIONI SEPARATE E FONDI INTERNI

LE LINEE DI INVESTIMENTO: GESTIONI SEPARATE E FONDI INTERNI Modulo di Formazione per Neo Intermediari Assicurativi LE LINEE DI INVESTIMENTO: GESTIONI SEPARATE E FONDI INTERNI VERSIONE Giugno 2010 Le linee di investimento Nelle forme di assicurazione rivalutabili

Dettagli

Capitale Sicuro Polizza a premio unico a vita intera con liquidazione annuale degli utili maturati LINEA INVESTIMENTO

Capitale Sicuro Polizza a premio unico a vita intera con liquidazione annuale degli utili maturati LINEA INVESTIMENTO Capitale Sicuro Polizza a premio unico a vita intera con liquidazione annuale degli utili maturati LINEA INVESTIMENTO Capitale Sicuro - Tipologia Tariffa: 969BO Capitale Sicuro è: una polizza assicurativa

Dettagli

Product pack. Convenzione 548

Product pack. Convenzione 548 BG divalore Convenzione 548 Product pack Key features Caratteristiche principali Caratteristiche tecniche A chi si rivolge Benefici particolari per la trasformazione Opzioni di rendita L investimento I

Dettagli

Economia delle imprese di assicurazione e della previdenza. I prodotti vita rivalutabili

Economia delle imprese di assicurazione e della previdenza. I prodotti vita rivalutabili Economia delle imprese di assicurazione e della previdenza I prodotti vita rivalutabili I prodotti vita a prestazione variabile Sono sempre compresi nel Ramo I, quindi classificati come prodotti legati

Dettagli

DOCUMENTO SULLE RENDITE

DOCUMENTO SULLE RENDITE DOCUMENTO SULLE RENDITE Aggiornato al 9/12/2015 Per l erogazione della rendita COMETA ha stipulato, al termine della selezione prevista dalla normativa, una convenzione assicurativa, in vigore fino al

Dettagli

Economia delle imprese di assicurazione e della previdenza. I prodotti ad elevato contenuto finanziario

Economia delle imprese di assicurazione e della previdenza. I prodotti ad elevato contenuto finanziario Economia delle imprese di assicurazione e della previdenza I prodotti ad elevato contenuto finanziario Prodotti di Ramo III I prodotti di Ramo III non differiscono da quelli di Ramo I per la componente

Dettagli

BELDOMANI FUTURO GARANTITO 2009 RAMO I ASSICURAZIONE MISTA A PREMIO UNICO E PREMI INTEGRATIVI CON RIVALUTAZIONE ANNUALE DEL CAPITALE

BELDOMANI FUTURO GARANTITO 2009 RAMO I ASSICURAZIONE MISTA A PREMIO UNICO E PREMI INTEGRATIVI CON RIVALUTAZIONE ANNUALE DEL CAPITALE BELDOMANI FUTURO GARANTITO 2009 RAMO I ASSICURAZIONE MISTA A PREMIO UNICO E PREMI INTEGRATIVI CON RIVALUTAZIONE ANNUALE DEL CAPITALE INFORMAZIONI GENERALI NOME PRODOTTO BelDomani FUTURO GARANTITO 2009

Dettagli

GENERALI SETTE BASIC NEW

GENERALI SETTE BASIC NEW GENERALI SETTE BASIC NEW CLIENT - riservata ai già clienti Assicurazione a capitale differito con controassicurazione a premio annuo costante e capitale rivalutabile con complementare obbligatoria in caso

Dettagli

APPENDICE N. 1 ALLA CONVENZIONE N. 5988 POLIZZA DI ASSICURAZIONE COLLETTIVA VITA Contraente: Fondo Pensioni del Gruppo Sanpaolo IMI

APPENDICE N. 1 ALLA CONVENZIONE N. 5988 POLIZZA DI ASSICURAZIONE COLLETTIVA VITA Contraente: Fondo Pensioni del Gruppo Sanpaolo IMI APPENDICE N. 1 ALLA CONVENZIONE N. 5988 POLIZZA DI ASSICURAZIONE COLLETTIVA VITA Contraente: Fondo Pensioni del Gruppo Sanpaolo IMI Con la presente Appendice N. 1 alla convenzione 5988, ai sensi dell Art.

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

GENERALI SETTE MASSIMA NEW No-Sel - senza questionario medico CLIENT - riservata ai già clienti CLIENT No- Sel - senza questionario medico

GENERALI SETTE MASSIMA NEW No-Sel - senza questionario medico CLIENT - riservata ai già clienti CLIENT No- Sel - senza questionario medico GENERALI SETTE MASSIMA NEW No-Sel - senza questionario medico CLIENT - riservata ai già clienti CLIENT No- Sel - senza questionario medico Assicurazione a capitale differito con controassicurazione a premio

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO DELL OPERAZIONE DI TRASFORMAZIONE

DOCUMENTO INFORMATIVO DELL OPERAZIONE DI TRASFORMAZIONE Trasformazione della polizza assicurativa sulla vita con partecipazione agli utili Investimento Diversificato tariffa V11 nella polizza assicurativa sulla vita con partecipazione agli utili "InvestiSmart"

Dettagli

EUROPENSION. Mediolanum Vita. Data di valutazione dello strumento: Dicembre 2010

EUROPENSION. Mediolanum Vita. Data di valutazione dello strumento: Dicembre 2010 EUROPENSION Mediolanum Vita Data di valutazione dello strumento: Dicembre 2010 Descrizione Tipologia: Polizza Unit Linked Oggetto del contratto: assicurazione sulla vita di tipo Unit Linked, dove le prestazioni

Dettagli

Tipo di premio Componente a premio ricorrente e a premio unico (di perfezionamento e aggiuntivo)

Tipo di premio Componente a premio ricorrente e a premio unico (di perfezionamento e aggiuntivo) Prestazioni principali Prestazione caso vita La somma dei capitali assicurati iniziali, relativi ad ogni versamento di premio, rivalutati, e il controvalore del numero di quote in caso di investimento

Dettagli

Piano Individuale Pensionistico Fondo Pensione DOCUMENTO DI RENDITA

Piano Individuale Pensionistico Fondo Pensione DOCUMENTO DI RENDITA Piano Individuale Pensionistico Fondo Pensione DOCUMENTO DI RENDITA Il presente documento integra il contenuto delle Condizioni Generali di Contratto relative a Feelgood - Piano Individuale Pensionistico

Dettagli

Caratteristiche principali del contratto di assicurazione sulla vita CA Vita Valore

Caratteristiche principali del contratto di assicurazione sulla vita CA Vita Valore Caratteristiche principali del contratto di assicurazione sulla vita CA Vita Valore Denominazione Tipo Contratto Compagnia di assicurazione Durata Periodo di collocamento CA Vita Valore Contratto di assicurazione

Dettagli

INFORMAZIONI SU COSTI, SCONTI, REGIME FISCALE

INFORMAZIONI SU COSTI, SCONTI, REGIME FISCALE INA ASSITALIA S.p.A. Impresa autorizzata all esercizio delle Assicurazioni e della Riassicurazione nei rami Vita, Capitalizzazione e Danni con decreto del Ministero dell Industria del Commercio e dell

Dettagli

DOCUMENTO SULL EROGAZIONE DELLE RENDITE

DOCUMENTO SULL EROGAZIONE DELLE RENDITE DOCUMENTO SULL EROGAZIONE DELLE RENDITE Il presente documento integra il contenuto della Nota Informativa relativa al Fondo Pensione Fondo Pensione Gruppo Cariparma Crédit Agricole. Il Fondo Pensione Gruppo

Dettagli

BG Stile Garantito Per rimanere sempre a galla: Facile, Sicuro, Redditizio Product Pack

BG Stile Garantito Per rimanere sempre a galla: Facile, Sicuro, Redditizio Product Pack BG Stile Garantito Per rimanere sempre a galla: Facile, Sicuro, Redditizio Product Pack AGENDA A chi si rivolge Caratteristiche tecniche Prestazioni di base Riscatto Opzioni Rendita La gestione separata

Dettagli

LE TUTELE ASSICURATIVE INDIRETTE: POLIZZE VITA FONDI PENSIONE. Dott. Luciano De Angelis

LE TUTELE ASSICURATIVE INDIRETTE: POLIZZE VITA FONDI PENSIONE. Dott. Luciano De Angelis LE TUTELE ASSICURATIVE INDIRETTE: POLIZZE VITA FONDI Dott. Luciano De Angelis COS È UNA POLIZZA VITA ARTT. 1919 E SEGG. C.C. L assicurazione sulla vita è un contratto in cui l assicuratore, a fronte del

Dettagli

DOCUMENTO SULLE RENDITE

DOCUMENTO SULLE RENDITE Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione DOCUMENTO SULLE RENDITE Il presente documento integra il contenuto della Nota informativa relativa al Piano Individuale Pensionistico

Dettagli

CALCOLO DELLA RENDITA. Annuale 1,15% Semestrale 1,30% Trimestrale 1,60% Mensile 2,80%

CALCOLO DELLA RENDITA. Annuale 1,15% Semestrale 1,30% Trimestrale 1,60% Mensile 2,80% CALCOLO DELLA RENDITA Nella seguenti tabelle è riportato il valore, distinto in base all età dell assicurato all atto della conversione in rendita, delle diverse ipotesi di rendita immediata annua. Le

Dettagli

ALLEGATO N In alternativa alla rendita di cui al comma 1, su esplicita richiesta dell aderente, la compagnia garantisce:

ALLEGATO N In alternativa alla rendita di cui al comma 1, su esplicita richiesta dell aderente, la compagnia garantisce: ALLEGATO N. 3 CONDIZIONI E MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLE RENDITE (AGGIORNATO AL 23/12/2015) Art. 1. Prestazione in forma di rendita 1. Ai sensi dell Art. 12 del Regolamento, la compagnia garantisce all

Dettagli

CONVENZIONE N ADDENDUM ALLA SCHEDA SINTETICA DEL FASCICOLO INFORMATIVO Mod. n F ed. 03/2009

CONVENZIONE N ADDENDUM ALLA SCHEDA SINTETICA DEL FASCICOLO INFORMATIVO Mod. n F ed. 03/2009 CONVENZIONE N. 85012.17 ADDENDUM ALLA SCHEDA SINTETICA DEL FASCICOLO INFORMATIVO Mod. n 1.11455.9F ed. 03/2009 Il punto 5) della Scheda Sintetica è modificato come di seguito indicato: 5) DATI STORICI

Dettagli

Si precisa infine che non sono state previste modificazioni ai contratti vigenti. La Direzione

Si precisa infine che non sono state previste modificazioni ai contratti vigenti. La Direzione Reggio Emilia, 30 Maggio 2012 Oggetto: Comunicazione ai sottoscrittori di INVESTIRE SICURO, INVESTIRE SICURO PLUS, INVESTIRE SICURO PLUS 2, INVESTIRE SICURO PLUS 3, INVESTIRE SICURO PLUS 4, INVESTIRE SICURO

Dettagli

Piano Individuale Pensionistico di tipo Assicurativo - Fondo Pensione Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP al n Documento sulle rendite

Piano Individuale Pensionistico di tipo Assicurativo - Fondo Pensione Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP al n Documento sulle rendite CENTO STELLE REALE Piano Individuale Pensionistico di tipo Assicurativo - Fondo Pensione Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP al n. 5052 Documento sulle rendite Il presente documento integra il contenuto

Dettagli

Documento sulle rendite

Documento sulle rendite Fondo Pensione del Gruppo UBI Banca della Banca Popolare di Bergamo e delle altre Società Controllate Iscritto all'albo dei Fondi Pensione tenuto dalla Covip con il n. 1175 Sede sociale in Bergamo - Piazza

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all investitore-contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

GENERALI PREMIUM. Assicurazione mista con capitale rivalutabile a premi ricorrenti collegata eventualmente a fondi interni. Prestazioni principali

GENERALI PREMIUM. Assicurazione mista con capitale rivalutabile a premi ricorrenti collegata eventualmente a fondi interni. Prestazioni principali Prestazioni principali Prestazione caso vita La somma dei capitali assicurati iniziali, relativi ad ogni versamento di premio effettuato rivalutati e il controvalore del numero di quote in caso di investimento

Dettagli

LE POLIZZE ASSICURATIVE

LE POLIZZE ASSICURATIVE LE POLIZZE ASSICURATIVE 4 A P R I L E 2 0 1 7 M I L A N O AV V. C R I S T I N A B I G L I A ASSICURAZIONE VITA EX ART. 1882 C.C. RISCHIO DEMOGRAFICO RISCHIO CONTROPARTE Inerente alla durata della vita

Dettagli

Documento sull erogazione delle rendite

Documento sull erogazione delle rendite Unipol Futuro Presente Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo - Fondo Pensione Iscritto all albo tenuto dalla Covip con il n. 5050 Documento sull erogazione delle rendite Il presente documento

Dettagli

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

pensionline Documento sull erogazione delle rendite Allegato alle Condizioni Generali di contratto di pensionline Genertellife S.p.A.

pensionline Documento sull erogazione delle rendite Allegato alle Condizioni Generali di contratto di pensionline Genertellife S.p.A. pensionline Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo - Fondo pensione Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5077 (art. 13 del decreto legislativo n. 252 del 5 dicembre 2005) Genertellife

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI GENERALI

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI GENERALI SCHEDA SINTETICA 1 di 4 INFORMAZIONI GENERALI La parte Informazioni Generali, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le informazioni

Dettagli

Le assicurazioni sulla vita

Le assicurazioni sulla vita Le assicurazioni sulla vita Il contratto di assicurazione sulla vita: nozione L'assicurazione sulla vita è un contratto tra un soggetto contraente ed un'impresa di assicurazione Il contraente paga uno

Dettagli

Documento sulle rendite

Documento sulle rendite FONDO PENSIONE APERTO TESEO istituito dalla Società Reale Mutua di Assicurazioni (Gruppo Reale Mutua) iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 17 Documento sulle rendite Il presente documento integra

Dettagli

TRATTAMENTO DI FINE COLLABORAZIONE

TRATTAMENTO DI FINE COLLABORAZIONE SCHEDA COMMERCIALE TRATTAMENTO DI FINE COLLABORAZIONE INFORMAZIONI GENERALI NOME PRODOTTO TIPOLOGIA PRODOTTO BELDOMANI FINE COLLABORAZIONE Contratto di capitalizzazione a premio unico e premi integrativi

Dettagli

Le garanzie assicurative nella cessione del quinto

Le garanzie assicurative nella cessione del quinto Le garanzie assicurative nella cessione del quinto 1 Introduzione Apprenderemo: La nozione di assicurazione e gli elementi del contratto di assicurazione Le caratteristiche della polizza temporanea caso

Dettagli

GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sull erogazione delle rendite (ed.

GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sull erogazione delle rendite (ed. GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sull erogazione (ed. 11/14) Allegato alla Nota Informativa Pagina 2 di 10 - Pagina Documento bianca sull'erogazione

Dettagli

FONDO PENSIONE PREVILABOR Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n I Sezione Speciale Fondi Pensione Preesistenti

FONDO PENSIONE PREVILABOR Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n I Sezione Speciale Fondi Pensione Preesistenti DOCUMENTO SULL EROGAZIONE DELLE RENDITE 1. Erogazione della Rendita vitalizia A seguito dell esercizio del diritto alla prestazione pensionistica, all Iscritto è erogata una rendita vitalizia calcolata

Dettagli

Stima della pensione complementare

Stima della pensione complementare Stima della pensione complementare Progetto Esemplificativo Standardizzato Modello ISV-PSPES - Ed. 03/2015 Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 10 gestito da Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. Il presente

Dettagli

ALLEGATO N. 3 CONDIZIONI E MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLE RENDITE

ALLEGATO N. 3 CONDIZIONI E MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLE RENDITE ALLEGATO N. 3 CONDIZIONI E MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLE RENDITE Art. 1. Prestazione in forma di rendita 1. Ai sensi dell Art. 12 del Regolamento, la compagnia garantisce all aderente la corresponsione

Dettagli

Articolato legislativo sulla totalizzazione (testo concordato - 1 luglio 2003) Articolo 1 Totalizzazione dei periodi assicurativi

Articolato legislativo sulla totalizzazione (testo concordato - 1 luglio 2003) Articolo 1 Totalizzazione dei periodi assicurativi Articolato legislativo sulla totalizzazione (testo concordato - 1 luglio 2003) Articolo 1 Totalizzazione dei periodi assicurativi 1. Ferme restando le vigenti disposizioni in materia di ricongiunzione

Dettagli

LA MIA PENSIONE COMPLEMENTARE-versione standardizzata

LA MIA PENSIONE COMPLEMENTARE-versione standardizzata UNICREDIT PREVIDENZA P.I.P. CRV Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo - Fondo Pensione di CREDITRAS VITA S.p.A. LA MIA PENSIONE COMPLEMENTARE-versione standardizzata Il documento La mia

Dettagli

PENSIONE COMPLEMENTARE PRESTAZIONE EROGATA IN FORMA DI RENDITA (totale o parziale)

PENSIONE COMPLEMENTARE PRESTAZIONE EROGATA IN FORMA DI RENDITA (totale o parziale) PENSIONE COMPLEMENTARE PRESTAZIONE EROGATA IN FORMA DI RENDITA (totale o parziale) Dal momento del pensionamento e per tutta la durata della vita dell aderente, gli verrà erogata una pensione complementare

Dettagli

CENTO STELLE REALE Piano Individuale Pensionistico di tipo Assicurativo - Fondo Pensione Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP al n.

CENTO STELLE REALE Piano Individuale Pensionistico di tipo Assicurativo - Fondo Pensione Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP al n. CENTO STELLE REALE Piano Individuale Pensionistico di tipo Assicurativo - Fondo Pensione Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP al n. 5052 Documento sulle rendite Il presente documento integra il contenuto

Dettagli

UNICREDIT PREVIDENZA P.I.P. CRV PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO - FONDO PENSIONE

UNICREDIT PREVIDENZA P.I.P. CRV PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO - FONDO PENSIONE UNICREDIT PREVIDENZA P.I.P. CRV PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO - FONDO PENSIONE DI CREDITRAS VITA S.P.A. STIMA DELLA PENSIONE COMPLEMENTARE Il Progetto Esemplificativo è uno strumento

Dettagli

DOCUMENTO SULLE RENDITE. Approvato dal Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione LABORFONDS nella seduta del 29/03/2016

DOCUMENTO SULLE RENDITE. Approvato dal Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione LABORFONDS nella seduta del 29/03/2016 DOCUMENTO SULLE RENDITE Approvato dal Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione LABORFONDS nella seduta del 29/03/2016 DOCUMENTO SULLE RENDITE Il presente documento disciplina le prestazioni pensionistiche

Dettagli

TOP VALOR ONE: LA SERENITÀ DI UN CAPITALE ASSICURATO

TOP VALOR ONE: LA SERENITÀ DI UN CAPITALE ASSICURATO TOP VALOR ONE: LA SERENITÀ DI UN CAPITALE ASSICURATO CON TOP VALOR ONE PERSEGUI I TUOI OBIETTIVI. Se cerchi una soluzione per mettere al riparo il tuo capitale e non vuoi rinunciare alla possibilità di

Dettagli

FONDO PENSIONI DEL GRUPPO SANPAOLO IMI

FONDO PENSIONI DEL GRUPPO SANPAOLO IMI FONDO PENSIONI DEL GRUPPO SANPAOLO IMI PIAZZA SAN CARLO 156-10121 TORINO ISCRIZIONE ALBO FONDI PENSIONE N. 1380 SCHEDA INFORMATIVA PRESTAZIONI AI VECCHI ISCRITTI CHE HANNO MATURATO IL DIRITTO AL TRATTAMENTO

Dettagli

Scheda Sintetica - Informazioni Generali

Scheda Sintetica - Informazioni Generali Scheda Sintetica - Informazioni Generali La parte Informazioni Generali, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le informazioni generali

Dettagli

Definizione del contratto di assicurazione vita e sua funzione Il contratto di assicurazione sulla vita dal punto di vista del diritto è un contratto

Definizione del contratto di assicurazione vita e sua funzione Il contratto di assicurazione sulla vita dal punto di vista del diritto è un contratto Definizione del contratto di assicurazione vita e sua funzione Il contratto di assicurazione sulla vita dal punto di vista del diritto è un contratto in base al quale l'assicuratore dietro il pagamento

Dettagli

Oggetto: Fusione Gestioni separate - Comunicazione ai sensi dell articolo 34, comma 4, lett.e) del Regolamento Isvap n. 14 del 18.02.

Oggetto: Fusione Gestioni separate - Comunicazione ai sensi dell articolo 34, comma 4, lett.e) del Regolamento Isvap n. 14 del 18.02. Bologna, 18 aprile 2016 Gentile Sig.ra / Egregio Sig. PIP contratto: UnipolSai PiùPensione Gestione separata attualmente collegata al contratto: Pensione UnipolSai Oggetto: Fusione Gestioni separate -

Dettagli

Stima della pensione complementare

Stima della pensione complementare Stima della pensione complementare Progetto Esemplificativo Standardizzato Modello ISV-IMPPES - Ed. 03/2015 Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 14 gestito da Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. Il presente

Dettagli

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche

Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche La parte Informazioni Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Contratto di assicurazione sulla vita multiramo: unit linked, con partecipazione agli utili e di puro rischio

Contratto di assicurazione sulla vita multiramo: unit linked, con partecipazione agli utili e di puro rischio Contratto di assicurazione sulla vita multiramo: unit linked, con partecipazione agli utili e di puro rischio Nuovi Orizzonti Fascicolo informativo Edizione gennaio 2017 Tariffa 88M 03 Il presente Fascicolo

Dettagli

Obblighi di comunicazione

Obblighi di comunicazione 1 In questa lezione In questa lezione analizzeremo la normativa sull informativa in corso di contratto dei prodotti assicurativi vita,iniziando con le disposizioni relative all invio dell estratto conto

Dettagli

Allianz Clienti Fedeli

Allianz Clienti Fedeli Allianz S.p.A. Società appartenente al Gruppo Allianz SE Offerta pubblica di sottoscrizione di Allianz Clienti Fedeli prodotto finanziario di capitalizzazione Il presente Prospetto Informativo completo

Dettagli

Stima della pensione complementare

Stima della pensione complementare Stima della pensione complementare Progetto Esemplificativo Standardizzato Modello ISV-IMDPES - Ed. 03/2016 Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 84 gestito da Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. Il presente

Dettagli

Documento sul regime fiscale

Documento sul regime fiscale Documento sul regime fiscale Il presente documento è redatto in conformità a quanto previsto dagli schemi di Nota Informativa delle forme pensionistiche complementari predisposti dalla Commissione di Vigilanza

Dettagli

Gestione Separata Ri.Alto

Gestione Separata Ri.Alto Gestione Separata Ri.Alto Investment pack Rendimento Certificato 2011 4,40% Gestione Separata Ri.Alto Prodotti collegati Nome Prodotto Durata Tipo premio Caratteristiche principali New Security ed. 05/11

Dettagli

Documento sul regime fiscale

Documento sul regime fiscale Documento sul regime fiscale Il presente documento è redatto in conformità a quanto previsto dagli schemi di Nota Informativa delle forme pensionistiche complementari predisposti dalla Commissione di Vigilanza

Dettagli

Contratto di assicurazione sulla vita multiramo: unit linked, con partecipazione agli utili e di puro rischio

Contratto di assicurazione sulla vita multiramo: unit linked, con partecipazione agli utili e di puro rischio Contratto di assicurazione sulla vita multiramo: unit linked, con partecipazione agli utili e di puro rischio Allianz Hybrid Plan Fascicolo informativo Edizione maggio 2017 Tariffa 88M 07 Il presente Fascicolo

Dettagli

Guida all imposta sui rendimenti e all imposta di bollo

Guida all imposta sui rendimenti e all imposta di bollo Polizze vita Guida all imposta sui rendimenti e all imposta di bollo Materiale confidenziale ad esclusivo uso dell Intermediario. E vietata la riproduzione e la diffusione alla clientela. Informazione

Dettagli

Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Triplo Fondo Prudente a premio unico

Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Triplo Fondo Prudente a premio unico Offerta al pubblico di TRIPLO ASSIMOCO Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Triplo Fondo Prudente a premio unico (Mod. VU4SSISFP137A-0716) SCHEDA

Dettagli

(Tariffe R4a 3 cost 2% RB e R4a 3 2% RB)

(Tariffe R4a 3 cost 2% RB e R4a 3 2% RB) rb vita VALORE 2.0 SUPPLEMENTO AI FASCICOLI INFORMATIVI VALORE 2.0 (Tariffe R4a 3 cost 2% RB e R4a 3 2% RB) Il presente Supplemento forma parte integrante e necessaria dei Fascicoli informativi VALORE

Dettagli

SMART REGOLAMENTO DELLA GESTIONE SEPARATA Il presente Regolamento costituisce parte integrante delle condizioni di assicurazione

SMART REGOLAMENTO DELLA GESTIONE SEPARATA Il presente Regolamento costituisce parte integrante delle condizioni di assicurazione SMART REGOLAMENTO DELLA GESTIONE SEPARATA Il presente Regolamento costituisce parte integrante delle condizioni di assicurazione 1. Denominazione Viene attuata una speciale forma di gestione degli investimenti,

Dettagli

La mia pensione complementare

La mia pensione complementare La mia pensione complementare Versione Standardizzata Modello ISV-IMDPES - Ed. 06/2017 Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 84 gestito da Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. Il presente documento La

Dettagli

Parte III del Prospetto d offerta - Altre informazioni

Parte III del Prospetto d offerta - Altre informazioni Parte III del Prospetto d offerta - Altre informazioni La Parte III del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all Investitore-Contraente, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio sull

Dettagli

POLIZZA VITA SERIE "VALUTA REALE" RENDITA VITALIZIA IMMEDIATA (TARIFFA 880) CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE

POLIZZA VITA SERIE VALUTA REALE RENDITA VITALIZIA IMMEDIATA (TARIFFA 880) CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE Fondata nel 1828 Sede Legale: Via Corte d Appello 11, 10122 Torino (Italia) tel. +39 0114 311 111 fax +39 0114 350 966 tx 215105 Realto I www.realemutua.it Reg. Imp. Torino, Codice Fiscale e N. Partita

Dettagli

ANTELAO PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE B CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

ANTELAO PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE B CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO Modifiche al Regolamento Unico degli OICVM non riservati gestiti da SOFIA SGR S.p.A. (ex ADVAM) Le parti oggetto di modifica sono evidenziate in giallo. TESTO PRECEDENTE NUOVA FORMULAZIONE PARTE A - SCHEDA

Dettagli

Previdenza Attiva. Documento sull erogazione delle rendite Allegato alle Condizioni Generali di contratto di BG Previdenza Attiva

Previdenza Attiva. Documento sull erogazione delle rendite Allegato alle Condizioni Generali di contratto di BG Previdenza Attiva Linea Previdenza Complementare BG Previdenza Attiva Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo - Fondo pensione Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5016 (art. 13 del decreto legislativo

Dettagli

Parte III del Prospetto d offerta - Altre informazioni

Parte III del Prospetto d offerta - Altre informazioni Parte III del Prospetto d offerta - Altre informazioni La Parte III del Prospetto d offerta, da consegnare su richiesta all Investitore-Contraente, è volta ad illustrare le informazioni di dettaglio sull

Dettagli

Schema di Scheda sintetica dei contratti index linked

Schema di Scheda sintetica dei contratti index linked ELENCO ALLEGATI Allegato 1 Schema di Scheda sintetica dei contratti di assicurazione sulla vita e di capitalizzazione con partecipazione agli utili Allegato 2 Schema di Scheda sintetica dei contratti unit

Dettagli

DOCUMENTO SULLE RENDITE

DOCUMENTO SULLE RENDITE Iscritto all Albo dei Fondi Pensione 1^ Sez. Speciale - Fondi Pensione Preesistenti - numero 1146 DOCUMENTO SULLE RENDITE - Documento approvato dal Consiglio di amministrazione del 25 maggio 2016 - Fondo

Dettagli

DOCUMENTO SULLE RENDITE

DOCUMENTO SULLE RENDITE FONDOPENSIONE EX BDR DOCUMENTO SULLE RENDITE Sede legale e uff. amm.vi: Via Padre Semeria 9, 00154 Roma (06) 6707.1 Fax (06) 45618030 Iscrizione all albo dei Fondi Pensione presso la COVIP I^ Sezione Speciale

Dettagli

DOCUMENTO SULLE RENDITE

DOCUMENTO SULLE RENDITE HDI ASSICURAZIONI S.p.A. SOCIETÀ CAPOGRUPPO DEL GRUPPO ASSICURATIVO HDI ASSICURAZIONI ISCRITTO ALL ALBO DEI GRUPPI ASSICURATIVI AL N. 015 AZIONE DI PREVIDENZA Fondo Pensione Aperto iscritto all Albo tenuto

Dettagli

Assicurazione a vita intera multiramo a premio unico e premi unici aggiuntivi

Assicurazione a vita intera multiramo a premio unico e premi unici aggiuntivi Premessa Il prodotto è articolato su due componenti, una parte investita in gestione separata e una parte direttamente in una linea multicomparto di OICR, combinate tra loro in funzione della regole di

Dettagli

La mia pensione complementare

La mia pensione complementare La mia pensione complementare Versione standardizzata Modello ISV-PSPES - Ed. 06/2017 Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 10 gestito da Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. IIl presente documento La

Dettagli

Offerta al pubblico di: RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Equilibrata a premio periodico limitato

Offerta al pubblico di: RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Equilibrata a premio periodico limitato Offerta al pubblico di: RAIFFPLANET Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Raiffplanet Equilibrata a premio periodico limitato (Mod. V70SSISRE138-0415)

Dettagli

SCHEDA TECNICA DESCRIZIONE DURATA CONTRATTUALE

SCHEDA TECNICA DESCRIZIONE DURATA CONTRATTUALE SCHEDA TECNICA DESCRIZIONE DURATA CONTRATTUALE LIMITI ASSUNTIVI TIPOLOGIA DI ADESIONE TRIPLO ASSIMOCO è un assicurazione a vita intera di tipo unit-linked a premio unico o a premio periodico con prestazione

Dettagli

INSIEME. La mia pensione complementare. (versione standardizzata)

INSIEME. La mia pensione complementare. (versione standardizzata) INSIEME La mia pensione complementare (versione standardizzata) Il presente documento contiene una proiezione della pensione complementare per consentire una valutazione sintetica e prospettica del suo

Dettagli

Le Gestioni Separate Assicurative. Dr. Emilio Tagliaferri Professional Financial Planner BANCA GENERALI

Le Gestioni Separate Assicurative. Dr. Emilio Tagliaferri Professional Financial Planner BANCA GENERALI Le Gestioni Separate Assicurative Dr. Emilio Tagliaferri Professional Financial Planner BANCA GENERALI Una breve panoramica - 1 Cosa sono Le Gestioni Separate sono una particolare forma di Gestione Assicurativa,

Dettagli

Azimut Vip. Contratto di Assicurazione a Vita Intera a Premio unico Multiramo: Unit Linked e con partecipazione agli utili. (Tariffe U01D-U01E)

Azimut Vip. Contratto di Assicurazione a Vita Intera a Premio unico Multiramo: Unit Linked e con partecipazione agli utili. (Tariffe U01D-U01E) Azimut Vip Contratto di Assicurazione a Vita Intera a Premio unico Multiramo: Unit Linked e con partecipazione agli utili (Tariffe U01D-U01E) IL PRESENTE FASCICOLO INFORMATIVO, CONTENENTE: Scheda Sintetica;

Dettagli

SEZIONE I Informazioni chiave per l aderente - Adesioni collettive

SEZIONE I Informazioni chiave per l aderente - Adesioni collettive Fondo Pensione Aperto Il Mio Domani SEZIONE I Informazioni chiave per l aderente - Adesioni collettive Dati aggiornati al 20/12/2017 - Efficace dal 20/12/2017 Il presente documento ha lo scopo di presentarti

Dettagli

ALLIANZ PREVIDENZA. La mia pensione complementare. (versione standardizzata)

ALLIANZ PREVIDENZA. La mia pensione complementare. (versione standardizzata) ALLIANZ PREVIDENZA La mia pensione complementare (versione standardizzata) Il presente documento contiene una proiezione della pensione complementare per consentire una valutazione sintetica e prospettica

Dettagli

La mia pensione complementare

La mia pensione complementare La mia pensione complementare Versione Standardizzata Modello ISV-GIUPES - Ed. 06/2017 Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 70 gestito da Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. Il presente documento La

Dettagli

Offerta al pubblico di RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Aggressiva a premio unico

Offerta al pubblico di RAIFFPLANET. Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked. Raiffplanet Aggressiva a premio unico Offerta al pubblico di RAIFFPLANET Prodotto finanziario assicurativo di tipo Unit Linked SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE Raiffplanet Aggressiva a premio unico (Mod. V70SSISRA137-0414 ed. 04/2014)

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

Offerta pubblica di sottoscrizione di UNISMART 08 prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto ULM8USP)

Offerta pubblica di sottoscrizione di UNISMART 08 prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto ULM8USP) Società del gruppo ALLIANZ S.p.A. Offerta pubblica di sottoscrizione di UNISMART 08 prodotto finanziario-assicurativo di tipo unit linked (Codice Prodotto ULM8USP) Regolamento del Fondo Interno REGOLAMENTO

Dettagli

PROSPETTO DIMOSTRATIVO DEL MARGINE DI SOLVIBILITA' (art. 28 comma 1 del Regolamento)

PROSPETTO DIMOSTRATIVO DEL MARGINE DI SOLVIBILITA' (art. 28 comma 1 del Regolamento) Allegato I Società... PROSPETTO DIMOSTRATIVO DEL MARGINE DI SOLVIBILITA' (art. 28 comma 1 del Regolamento) Esercizio... (valori in migliaia di euro) Rami per i quali è stato determinato il margine di solvibilità

Dettagli

Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n Sezione I Informazioni chiave per l aderente. (in vigore dal )

Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n Sezione I Informazioni chiave per l aderente. (in vigore dal ) FONDO PENSIONE CRAIPI - Fondo pensione complementare a capitalizzazione per i lavoratori dipendenti della Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A. e delle altre Società del Gruppo Rai Iscritto all Albo tenuto

Dettagli

Private Insurance Management IT - PIC/PAC. Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche

Private Insurance Management IT - PIC/PAC. Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Private Insurance Management IT - PIC/PAC Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche Data di deposito in CONSOB del Scheda Sintetica - Informazioni Specifiche - Brickstone ProKapital: 01/05/2017 Data di

Dettagli

Comunicato Stampa ASSIMOCO LANCIA LA NUOVA INDEX LINKED EASY VALUE COUPON

Comunicato Stampa ASSIMOCO LANCIA LA NUOVA INDEX LINKED EASY VALUE COUPON Comunicato Stampa ASSIMOCO LANCIA LA NUOVA INDEX LINKED EASY VALUE COUPON Segrate, 22 giugno 2004 Easy Value Coupon è la nuova polizza index linked di Assimoco Vita che offre ai Clienti i seguenti vantaggi:

Dettagli

Uniplan 5 Bonus Gruppo Aviva. Aviva S.p.A. Offerta al pubblico di UNIPLAN 5 BONUS 2012 prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked.

Uniplan 5 Bonus Gruppo Aviva. Aviva S.p.A. Offerta al pubblico di UNIPLAN 5 BONUS 2012 prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked. Uniplan 5 Bonus 2012 Offerta al pubblico di UNIPLAN 5 BONUS 2012 prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked. Scheda Sintetica Informazioni Generali Informazioni Specifiche Proposta-Certificato

Dettagli

L obiettivo di questo lavoro è di presentare alcune tecniche di valutazione e di gestione delle polizze index linked.

L obiettivo di questo lavoro è di presentare alcune tecniche di valutazione e di gestione delle polizze index linked. INTRODUZIONE A partire dagli anni 70, il mercato assicurativo, soprattutto nel ramo vita, è stato caratterizzato da una profonda evoluzione dovuta alla cosiddetta finanziarizzazione della polizza vita,

Dettagli

PROSPETTO DIMOSTRATIVO DEL MARGINE DI SOLVIBILITA DEL MARGINE DI SOLVIBILITA (Secondo comma dell articolo 61 del d.lgs. 17 marzo 1995, n.

PROSPETTO DIMOSTRATIVO DEL MARGINE DI SOLVIBILITA DEL MARGINE DI SOLVIBILITA (Secondo comma dell articolo 61 del d.lgs. 17 marzo 1995, n. IMPRESA PROSPETTO DIMOSTRATIVO DEL MARGINE DI SOLVIBILITA DEL MARGINE DI SOLVIBILITA (Secondo comma dell articolo 61 del d.lgs. 17 marzo 1995, n. 174) ESERCIZIO Rami per i quali è stato determinato il

Dettagli

DOCUMENTO SULLE RENDITE

DOCUMENTO SULLE RENDITE Fondo Pensione Nazionale Sede legale: per il Personale delle Banche Via Lucrezia Romana, 41/47 di Credito Cooperativo 00178 Roma Casse Rurali ed Artigiane Uffici amministrativi: Via Massimo D Azeglio,

Dettagli