INTERNAZIONALIZZAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INTERNAZIONALIZZAZIONE"

Transcript

1 Newsletter n 59, Speciale Febbraio 2017 INTERNAZIONALIZZAZIONE Questo numero speciale della nostra newsletter del POR FESR, è dedicato all internazionalizzazione. Nello specifico, vi parleremo di Liguria International, la società del gruppo FI.L.S.E., che ha il compito di sostenere e promuovere il sistema economico ligure nei processi d'internazionalizzazione ICE è l Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane che ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero. SACE è la società 100% del Gruppo Cassa depositi e prestiti che offre un ampia gamma di prodotti assicurativi e finanziari: credito all esportazione, assicurazione del credito, protezione degli investimenti, garanzie finanziarie, cauzioni e factoring. SIMEST è la società del Gruppo Cassa depositi e prestiti che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l internazionalizzazione della loro attività. Offre prodotti che vanno dalla partecipazione al capitale delle imprese ai finanziamenti a tasso agevolato e all export credit.

2 LIGURIA INTERNATIONAL Chi sono Liguria International è una società del gruppo FI.L.S.E., partecipata, oltre che dalla Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico, anche dalle quattro Camere di Commercio liguri. LIGURIA INTERNATIONAL Liguria International è il soggetto attuatore delle politiche regionali in tema di internazionalizzazione e di coordinamento delle iniziative progettate dai diversi attori del sistema economico locale (legge regionale 28 del 2007). Opera in stretta collaborazione con il Dipartimento Sviluppo Economico ed in raccordo con le altre politiche regionali riguardanti soprattutto l agricoltura, la cooperazione internazionale, il turismo e il marketing territoriale. La sede dello sportello Sprint Liguria fornisce servizi di formazione e assistenza alle PMI, col supporto del sistema camerale, per consentire un più facile accesso alle agevolazioni finanziarie (SIMEST) e ai servizi assicurativi (SACE). Visitate la pagina dedicata per conoscere tutte le informazioni utili. Cosa offrono Gli obiettivi di Liguria International sono: sostenere e promuovere il sistema economico ligure nei processi d'internazionalizzazione; favorire la cooperazione tra le PMI liguri ed aziende estere operanti in settori di particolare interesse per il sistema ligure con una particolare attenzione al crescente settore dell high-tech, dell economia del mare, dell agroalimentare e dell artigianato artistico di qualità; sostenere ed affiancare le aziende liguri sui mercati esteri; coordinare enti ed istituzioni che intervengono a vario titolo nei programmi per la promozione delle aziende. A livello regionale, è stato approvato il Piano attuativo annuale delle iniziative sui mercati esteri, con un importo di euro, in attuazione della Legge regionale n. 28/2007 "Interventi regionali in materia di internazionalizzazione delle imprese liguri" e recependo le indicazioni presentate dalla Giunta nel Growth Act la legge sulla crescita e sul rilancio del sistema economico e produttivo. La gestione del Piano è affidata alla società Liguria International. Le iniziative previste nel Piano attuativo del 2016 riguardano 3 progetti. 1. ECCELLENZA DEL TERRITORIO Il primo è relativo all'eccellenza del territorio con l'obiettivo di rilanciare e valorizzare le produzioni liguri che eccellono per la loro qualità, tipicità o innovazione nei settori agroalimentare, alta tecnologia, artigianato di qualità e florovivaistico utilizzando strumenti volti all'innovazione, alla ricerca e alla riqualificazione.

3 Il progetto nasce dalla volontà, espressa nel Growth Act, di creare offerta di produzioni eccellenti selezionata, strutturata e preparata per la presentazione sui mercati esteri da realizzarsi attraverso attività, commerciale, industriale, tecnologica, di internazionalizzazione e di innovazione. L'obiettivo generale è quello di creare ricadute positive, stabili ed organizzate per tutto il sistema economico. LIGURIA INTERNATIONAL 2. ECONOMIA DEL MARE Il secondo progetto si focalizza sull'economia del mare, elemento strategico, individuato come tale anche nel Growth Act, per una regione dall'anima marina, con la presenza di importanti porti e con un forte legame tra terra e mare. In un periodo di contrazione, l'economia del mare registra invece performance migliori, crescendo nella direzione dell'innovazione e dello sviluppo. Le PMI necessitano di un'attenta, personalizzata e complessa azione di accompagnamento e facilitazione. Gli interventi riguarderanno: porti e logistica: sviluppo dei collegamenti internazionali eliminando rigidità, inefficienze e facilitando gli adempimenti fiscali cantieristica navale: aiuto alle imprese a ritrovare capacità competitiva, rafforzando e accrescendo il business dei mercati esteri tecnologie del mare: utilizzo di strumenti in grado di accompagnare la crescita dell intero comparto e il riposizionamento competitivo 3. MISSIONI INTERAZIONALI Il terzo progetto punta sulle missioni internazionali e si prefigge lo scopo di sviluppare una piena internazionalizzazione dei settori di punta della nostra Regione. Con il Growth Act sono stati indicati i settori coinvolti: agroalimentare, alta tecnologia, artigianato di qualità e florovivaistico. Si evidenzia come strategico, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali liguri con l'estero creando occasioni di marketing territoriale per attrarre flussi di capitale e investimenti stranieri e per aumentare, di conseguenza, le potenzialità d'insediamento di imprese estere nella nostra Regione. Contatti utili È possibile formulare le proprie richieste di informazioni dalla sezione Cresci all estero con noi. Inoltre i contatti di utili sono: telefono: fax: info@liguriainternational.it pec: ligint@legalmail.it Potete tenervi aggiornati visitando la pagina di Regione Liguria dedicata all Internazionalizzazione.

4 AGENZIA ICE Chi sono ICE è l Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane,istituita come ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, sottoposto ai poteri di indirizzo e vigilanza del Ministero dello sviluppo economico che li esercita, per le materie di rispettiva competenza, d'intesa con il Ministero degli affari esteri e sentito il Ministero dell'economia e delle finanze. L'ICE-Agenzia ha il compito di: agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero - con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti; sviluppare l'internazionalizzazione delle imprese italiane; sviluppare la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali. ICE Visitate la pagina dedicata per conoscere tutte le informazioni utili. Attraverso la sede di Roma, l'ufficio di Milano e la rete nel mondo l'agenzia svolge attività di: informazione, assistenza, promozione a imprese e istituzioni, formazione a imprese e a giovani laureati, promozione della cooperazione nei settori industriale, agricolo e agro-alimentare, della distribuzione e del terziario. L'ICE-Agenzia opera all'estero nell'ambito delle Rappresentanze diplomatiche italiane, in sinergia con le organizzazioni imprenditoriali, le regioni, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, e gli altri soggetti pubblici e privati interessati, assicurando un supporto coordinato alle imprese e reti nazionali che si impegnano nel processo di internazionalizzazione con l'obiettivo di promuovere l'immagine del prodotto italiano nel mondo e l'italia quale destinazione degli investimenti esteri, ai sensi di linee guida e di indirizzo strategico in materia di promozione ed internazionalizzazione delle imprese assunte dalla Cabina di Regia istituzionale. Cosa offrono Non c'è mai stato un momento migliore per esportare L'ICE-Agenzia lavora a fianco delle aziende italiane per garantire loro il più ampio successo sui mercati internazionali e incoraggiare le imprese estere a guardare all'italia come a un affidabile partner globale: Ascolta le esigenze dell impresa per fornire consulenza e servizi integrati ad alto valore aggiunto, al massimo livello qualitativo Interpreta le dinamiche in rapida evoluzione dei diversi mercati e in grado di farti cogliere sempre le migliori opportunità. Svolge attività di informazione, assistenza, promozione e formazione a imprese e istituzioni; Incoraggia la cooperazione nei settori industriale, agricolo e agro-alimentare, della distribuzione e del terziario. Promuove l internazionalizzazione, lo scambio e l'immagine del prodotto italiano nel mondo - in raccordo con le imprese e tutti gli altri soggetti che operano sui mercati internazionali; È il partner ideale per aiutare a competere sul mercato globale.

5 I servizi offerti sono: 1. di primo orientamento (gratuiti) Informazioni generali su possibilità di esportazione, internazionalizzazione e accesso a mercati di potenziale espansione per l'impresa interessata. Informazioni sui mercati, in collaborazione con Unioncamere e Ministero degli Affari Esteri: caratteristiche dei mercati e opportunità per il "Made in Italy", informazioni sul quadro economico generale, sul rischio del Paese, sull'interscambio commerciale e i flussi di investimento, sulla normativa doganale, fiscale e societaria e analisi delle opportunità per i prodotti italiani con l'indicazione dei settori promettenti in ogni mercato. Informazioni on-line: notizie flash, alimentate in tempo reale. Statistiche: relative a dati macroeconomici e d'interscambio per settore, prodotto, area geografica o Paese. Vetrine virtuali: creazione di una presentazione sul sito dell'agenzia ICE, con la possibilità di interagire con controparti estere, pubblicando e ricevendo proposte di affari. ICE 2. personalizzati (a corrispettivo) Il tuo prodotto sul mercato: mini guida sulla situazione del Paese di riferimento e sul settore specifico, corredata da dati riguardanti il prodotto di interesse. Indagini di mercato: strutturate sulle esigenze dell'impresa, per valutare le concrete possibilità di introduzione del prodotto nei singoli mercati. Ricerca clienti e partner esteri: selezione di un elenco di imprese locali potenzialmente interessate. Organizzazione di incontri d'affari: incontri bilaterali con partner economici sia selezionati dagli uffici dell'agenzia ICE all'estero sia segnalati dagli utenti, con consulenza specializzata del personale degli uffici. Informazioni riservate su imprese estere: reperite attraverso società di rating esterne, a costo ridotto, contengono notizie sullo stato amministrativo e sulla solvibilità di potenziali clienti esteri. Il tuo consulente per l'estero: affiancamento dell'azienda con un funzionario esperto di mercati esteri, in qualità di Personal Advisor. Eventi promozionali e di comunicazione: strategie, strumenti, azioni di marketing, promozione e relazioni pubbliche utili a promuovere individualmente l'azienda sul mercato prescelto. Pubblicità nei media esteri: inserzione, pianificazione di piani pubblicitari personalizzati, con selezione dei media più idonei, sviluppo dei contatti e redazione dei testi. Assistenza sui mercati: interventi specifici sui mercati ove le imprese già operano per questioni legali, doganali e fiscali, consulenza per partecipazione a gare, utilizzo delle strutture dell'agenzia, azioni di ricerca personale, terreni, edifici, assistenza per la soluzione di controversie commerciali. Contatti utili La rete di ICE assicura assistenza e consulenza alle aziende italiane attraverso 79 unità operative. Se si ha necessità di un servizio su un mercato specifico, la richiesta va indirizzata in lingua italiana all'ufficio estero competente selezionando, alla pagina dedicata, il continente e quindi il Paese di interesse. Per informazioni sui servizi e richieste riguardanti un ampio numero di mercati, invece, è possibile contattare l'ufficio Servizi alle imprese della Sede Centrale di Roma: numero verde urp@ice.it Visitate la pagina

6 SACE Chi sono SACE, costituita nel 1977, è una società 100% del Gruppo Cassa depositi e prestiti, l'istituto Nazionale di Promozione che sostiene l'economia italiana dal SACE offre un ampia gamma di prodotti assicurativi e finanziari: credito all esportazione, assicurazione del credito, protezione degli investimenti, garanzie finanziarie, cauzioni e factoring. Un'offerta che si arricchisce con i prodotti di SIMEST, di cui parleremo di seguito. SACE Visitate la pagina dedicata per conoscere tutte le informazioni utili. SACE opera in 198 paesi, garantendo flussi di cassa più stabili e trasformando i rischi di insolvenza delle imprese clienti in opportunità di sviluppo. SACE ha un rating pari a A- (Fitch). La mission è quella di lavorare insieme alle imprese italiane per promuovere l eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo, sostenendo le piccole, medie e grandi imprese italiane nei loro progetti di crescita all estero. In SACE operano più di 700 persone, che seguono oltre clienti in 198 Paesi nel mondo. Le società interamente partecipate da SACE sono: SACE BT specializzata nell assicurazione dei crediti a breve termine, nelle cauzioni e nella protezione dei rischi della costruzione. Offre i suoi prodotti attraverso i propri uffici e una rete di agenti dislocati su tutto il territorio nazionale. SACE Fct specializzata nel factoring, offre un ampia gamma di servizi per lo smobilizzo dei crediti, dedicati ai fornitori della Pubblica Amministrazione e dei grandi gruppi industriali e alle imprese esportatrici. SACE SRV specializzata in servizi d informazione commerciale e recupero crediti.

7 Cosa offrono SACE accompagna le piccole, medie e grandi imprese nella scelta dei mercati a maggior potenziale e nella gestione dei rischi connessi all operatività in geografie nuove, mettendo a loro disposizione un offerta integrata di servizi assicurativo-finanziari in grado di rispondere a tutte le esigenze in materia di export e internazionalizzazione. SACE SACE e SIMEST offrono alle imprese un punto di accesso integrato a sostegno delle loro strategie di espansione all'estero. Una one-door per soddisfare tutte le esigenze connesse alla crescita delle imprese italiane nel mondo. Per ottenere maggiori informazioni è possibile compilare il modulo. Dal sito è possibile accedere ai diversi prodotti offerti da SACE: Dai forza al tuo export: per offrire ai clienti esteri dilazioni di pagamento o finanziamenti a condizioni competitive per l acquisto dei tuoi prodotti e servizi, proteggendosi dal rischio di insolvenza e beneficiando di un contributo sugli interessi. I prodotti a disposizione sono: BT Sviluppo Export, Conferme di Credito Documentario, Credito Acquirente, Credito Fornitore e Trade Finance. Finanzia la tua crescita internazionale: per finanziare i progetti di sviluppo internazionale attraverso le risorse del Piano Juncker, linee di credito agevolate o emissioni obbligazionarie. I prodotti a disposizione sono: 2i per l Impresa, Finanziamenti per l internazionalizzazione, Finanziamenti per l internazionalizzazione delle PMI, Fondo Sviluppo Export e Garanzie finanziarie. Investi all estero: per investire nel capitale di società estere o italiane affidandosi a un partner solido e assicurando gli investimenti dai rischi politici. I prodotti a disposizione sono: Partecipazione al capitale e Polizza Investimenti. Ottieni le garanzie per gare e appalti: per ottenere garanzie richieste per partecipare a gare e aggiudicarsi commesse in tutto il mondo, regolare gli impegni di pagamento e proteggere il cantiere contro i rischi della costruzione. I prodotti a disposizione sono: Garanzie contrattuali, Garanzie IVA e doganali, Garanzie per impegni di pagamento e Protezione dai rischi della costruzione. Assicura e monetizza i tuoi crediti: per assicurare le vendite in Italia e all estero dai rischi di mancato pagamento e trasformare i crediti in liquidità. I prodotti a disposizione sono: BT 360 BT Facile Pmi, Factoring, Recupero Crediti Estero e Reverse Factoring. Conosci clienti e mercati: per ottenere una valutazione dell affidabilità dei clienti italiani ed esteri, studi e ricerche su paesi e settori, e servizi di formazione e advisory, contando sull esperienza maturata nella valutazione e gestione dei rischi in quarant anni di attività. I prodotti a disposizione sono: Advisory e Executive Export Program. Partnership: grazie ai numerosi accordi stipulati da SACE, rafforzare la competitività dell azienda. Contatti utili Compilate il modulo per ottenere maggiori informazioni. È possibile contattare: SACE Numero verde info@sace.it SACE BT/SACE SRV Numero verde customerservice@sacebt.it SACE Fct Numero verde info@sacefct.it

8 SIMEST Chi sono SIMEST è la società del Gruppo Cassa depositi e prestiti che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l internazionalizzazione della loro attività. SIMEST È controllata al 76% dalla SACE ed è partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. SIMEST affianca l impresa per tutto il ciclo di espansione all estero, dalla prima valutazione di apertura ad un nuovo mercato, all espansione produttiva attraverso l acquisizione di aziende all estero. Opera attraverso: Finanziamenti per l internazionalizzazione, Supporto del credito alle esportazioni Partecipazione al capitale. Inoltre opera con i Fondi UE. Visitate la pagina dedicata per conoscere tutte le informazioni utili. Insieme a SACE, fa parte del Polo dell'export e dell'internazionalizzazione del Gruppo Cdp, un unico punto di contatto per le imprese che racchiude tutti gli strumenti per competere e crescere a livello internazionale. SIMEST aderisce al network EDFI - European Development Financial Institutions, ed è partner delle principali istituzioni finanziarie mondiali. Cosa offrono Offrono all impresa che vuole internazionalizzarsi un servizio a 360,affiancandola per tutto il percorso di sviluppo internazionale: IDEA: Vuoi far crescere la tua azienda entrando in un nuovo mercato? Finanziamenti a tasso agevolato per consentirti di fare la scelta migliore. STUDI DI FATTIBILITÀ PRIMA ESPERIENZA: Il mercato estero ti ha convinto e sei pronto a muovere i primi passi? Grazie ai finanziamenti agevolati - per la realizzazione di strutture commerciali e per la promozione del tuo business potrai farlo in maniera vantaggiosa. PROGRAMMI DI INSERIMENTO SUI MERCATI EXTRA UE CRESCITA: Sei già presente all estero e vuoi consolidare il tuo posizionamento? Ti aiutano ad essere più competitivo, a esportare e a potenziare il tuo business. SUPPORTO ALL EXPORT ESPANSIONE: Vuoi ampliare il tuo business con investimenti diretti all estero? Entrano al tuo fianco nel capitale di rischio. PARTECIPAZIONE AL CAPITALE DI IMPRESE UE

9 I prodotti offerti sono: 1. FINANZIAMENTI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE SIMEST sostiene le aziende che vogliono crescere all estero finanziando gli Studi di fattibilità per valutare la scelta, l inserimento sui nuovi mercati attraverso le prime strutture commerciali, i Programmi di assistenza tecnica per la formazione di personale. Finanzia anche la partecipazione di PMI a Fiere e Mostre finalizzata a far conoscere il proprio prodotto e - se esportano - le aiuta a rafforzarsi a livello patrimoniale per essere più competitive. Studi di fattibilità Programmi di inserimento sui mercati extra UE Partecipazione a fiere e mostre Patrimonializzazione delle PMI esportatrici Programmi di assistenza tecnica SIMEST 2. SUPPORTO ALL'EXPORT Il credito all'esportazione, nella duplice forma del credito acquirente e del credito fornitore, è uno strumento destinato a favorire le esportazioni di beni di investimento (macchinari, impianti, relativi studi, parti di ricambio, lavori e servizi) in tutti i paesi del mondo. Benefici Possibilità di offrire al cliente estero dilazioni di pagamento a condizioni competitive Certezza dell'incasso del credito relativo alla fornitura. Per saperne di più. 3. PARTECIPAZIONI AL CAPITALE Affiancano le imprese negli investimenti diretti, attraverso la partecipazione al capitale di rischio. Partecipazione al capitale di imprese Extra UE Contributo in conto interessi Fondo di Venture Capital Partecipazioni al capitale di imprese UE 4. ATTIVITÀ SUI FONDI UE Fondi di blending per la cooperazione allo sviluppo della Commissione Europea: nascono dalla partnership tra Unione Europea, Istituzioni Finanziarie Nazionali e Multilaterali Europee e sono strumenti dell'ue finalizzati a cofinanziare investimenti in partnership con le istituzioni finanziarie europee eleggibili nei PVS. I Trust Funds EU hanno l'obiettivo di veicolare, attraverso strumenti finanziari innovativi, finanza addizionale per la copertura dei fabbisogni per la realizzazione di opere nei settori trasporti, energia, ambiente e sociale, oltre a supportare il settore privato, in particolare attraverso operazioni a sostegno delle PMI. SIMEST è Istituzione Finanziaria italiana eleggibile alla gestione dei Trust Funds UE. Contatti utili La sede di competenza per il Nord-Ovest e Emilia Romagna è la Sede Simest Milano: Tel PEC: simest@legalmail.it È possibile compilare il modulo di contatto in base alle proprie esigenze.

10 Newsletter realizzata nell'ambito del P.O.R. F.E.S.R. Liguria Testi e grafica a cura dell Autorità di Gestione. Concluso nel mese di Febbraio PER SAPERNE DI PIÙ PER INFORMAZIONI CONTATTATECI infoporfesr@regione.liguria.it PER ISCRIVERSI ALLA NEWSLETTER Progetto cofinanziato dall Unione Europea

MISURE DI FINANZIAMENTO

MISURE DI FINANZIAMENTO MISURE DI FINANZIAMENTO SISTEMI SIMEST E SACE SIMEST Società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti Dal 1991 sostiene l internazionalizzazione delle imprese italiane all estero Controllata al 76% da SACE

Dettagli

La sfida dell internazionalizzazione. Gli strumenti a disposizione delle aziende.

La sfida dell internazionalizzazione. Gli strumenti a disposizione delle aziende. La sfida dell internazionalizzazione. Gli strumenti a disposizione delle aziende. ICE-Agenzia promuove l internazionalizzazione, lo scambio e l'immagine del prodotto italiano nel mondo; offre alle PMI

Dettagli

GRUPPO CDP: «one-door» per export e internazionalizzazione

GRUPPO CDP: «one-door» per export e internazionalizzazione GRUPPO CDP: «one-door» per export e internazionalizzazione Gli strumenti a disposizione delle aziende Palermo, 16 febbraio 2017 Piano industriale Gruppo CDP 2016-2020: 160 miliardi, di cui 117 dedicati

Dettagli

Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri. RIVOLUZIONE CUBA Come impresa e cooperazione possono sostenere il cambiamento

Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri. RIVOLUZIONE CUBA Come impresa e cooperazione possono sostenere il cambiamento Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri RIVOLUZIONE CUBA Come impresa e cooperazione possono sostenere il cambiamento Camillo Maria Pulcinelli Dipartimento Sviluppo e Advisory Referente

Dettagli

Il tuo partner per l internazionalizzazione

Il tuo partner per l internazionalizzazione Il tuo partner per l internazionalizzazione SOSTENIAMO L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE Simest è una società del Gruppo Cdp controllata al 76% dalla Sace e partecipata da primarie banche

Dettagli

I principi dello Small Business Act in Italia. Il supporto alle PMI per la crescita all estero. Università di Catania 29 febbraio 2012

I principi dello Small Business Act in Italia. Il supporto alle PMI per la crescita all estero. Università di Catania 29 febbraio 2012 I principi dello Small Business Act in Italia Il supporto alle PMI per la crescita all estero Paolo Di Marco Dipartimento Promozione e Marketing Università di Catania 29 febbraio 2012 SIMEST Partner d

Dettagli

Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese Firenze, 13 dicembre 2017

Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese Firenze, 13 dicembre 2017 Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese Firenze, 13 dicembre 2017 Una rete al servizio del Made in Italy Conoscere clienti e mercati Come posso valutare rischi e opportunità in un paese estero?

Dettagli

STRUMENTI REGIONALI DI SUPPORTO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE

STRUMENTI REGIONALI DI SUPPORTO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE STRUMENTI REGIONALI DI SUPPORTO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE ---------------------- Regione Calabria Dipartimento Presidenza Settore Cooperazione Euro-mediterranea e Internazionalizzazione dei Sistemi produttivi

Dettagli

Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri. Gloria Targetti Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia

Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri. Gloria Targetti Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia Strumenti di sostegno SIMEST per lo sviluppo sui mercati esteri Gloria Targetti Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia ASSOLOMBARDA Milano 17 settembre 2014 MISSIONE SIMEST promuove l internazionalizzazione

Dettagli

Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese

Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese Una rete al servizio del Made in Italy Conoscere clienti e mercati Rendere più competitiva la tua offerta commerciale tramite l assicurazione e la

Dettagli

supporto delle imprese Arezzo, 15 marzo 2017

supporto delle imprese Arezzo, 15 marzo 2017 Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese Arezzo, 15 marzo 2017 Una rete al servizio del Made in Italy 5000 aziende italiane ci hanno già dato la loro fiducia!!! Conoscere clienti e mercati

Dettagli

Promozione e protezione dei prodotti alimentari in Cina. Paolo Di Benedetto Responsabile Dipartimento Valutazione Investimenti e Finanziamenti

Promozione e protezione dei prodotti alimentari in Cina. Paolo Di Benedetto Responsabile Dipartimento Valutazione Investimenti e Finanziamenti Promozione e protezione dei prodotti alimentari in Cina Paolo Di Benedetto Responsabile Dipartimento Valutazione Investimenti e Finanziamenti Confindustria 18 marzo 2013 MISSIONE SIMEST promuove l internazionalizzazione

Dettagli

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Antonino Laspina

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Antonino Laspina Il partner per le Imprese italiane nel mondo Antonino Laspina (Direttore dell Ufficio di Coordinamento Marketing dell ICE-Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane)

Dettagli

Missione Governo Regioni in Brasile Road Show

Missione Governo Regioni in Brasile Road Show Missione Governo Regioni in Brasile Road Show Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Regione Sardegna Cagliari, 1 febbraio 2012 SIMEST Partner d impresa per la competizione

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 116 del

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 116 del 50166 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 28 settembre 2016, n. 1499 Approvazione schema di Accordo di collaborazione tra Regione Puglia, SACE S.p.a. e SIMEST S.p.a., per la valorizzazione e il rafforzamento

Dettagli

P R O M O S PARTNER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE

P R O M O S PARTNER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE Internazionalizzazione e marketing territoriale CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA MILANO P R O M O S PARTNER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE Dal 1786 l istituzione al servizio del sistema

Dettagli

Francesco Tilli Responsabile. Dipartimento Sviluppo e Advisory

Francesco Tilli Responsabile. Dipartimento Sviluppo e Advisory Opportunità di business e finanziamenti per l internazionalizzazione delle imprese Francesco Tilli Responsabile Dipartimento Sviluppo e Advisory MONTEBELLUNA, 22 MAGGIO 2013 MISSIONE SIMEST promuove l

Dettagli

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane) L Agenzia ICE Lavora a fianco

Dettagli

Gli strumenti a sostegno dell internazionalizzazione. Paolo Di Marco Dipartimento Promozione e Marketing. Impresa Oltre Frontiera.

Gli strumenti a sostegno dell internazionalizzazione. Paolo Di Marco Dipartimento Promozione e Marketing. Impresa Oltre Frontiera. Gli strumenti a sostegno dell internazionalizzazione Paolo Di Marco Dipartimento Promozione e Marketing Impresa Oltre Frontiera 14 gennaio 2011 SIMEST E la finanziaria del Ministero dello Sviluppo Economico,

Dettagli

Attività di. delle imprese liguri. Amministratore Delegato di Liguria International

Attività di. delle imprese liguri. Amministratore Delegato di Liguria International Attività di internazionalizzazione a favore delle imprese liguri FRANCO APRILE FRANCO APRILE Amministratore Delegato di Liguria International Il quadro economico della Liguria Imprese attive in Liguria:

Dettagli

IL SISTEMA PAESE A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE: LA RETE DIPLOMATICA AL SERVIZIO DELLE RETI DI IMPRESA

IL SISTEMA PAESE A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE: LA RETE DIPLOMATICA AL SERVIZIO DELLE RETI DI IMPRESA IL SISTEMA PAESE A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE: LA RETE DIPLOMATICA AL SERVIZIO DELLE RETI DI IMPRESA Nicola Lener Capo Ufficio Internazionalizzazione Direzione Generale per la Promozione del

Dettagli

Gli strumenti di SACE a supporto dell internazionalizzazione focus Uzbekistan. Gruppo CDP: «One-door» per export e internazionalizzazione

Gli strumenti di SACE a supporto dell internazionalizzazione focus Uzbekistan. Gruppo CDP: «One-door» per export e internazionalizzazione Gli strumenti di SACE a supporto dell internazionalizzazione focus Uzbekistan Gruppo CDP: «One-door» per export e internazionalizzazione 1.SACE Overview Gruppo CDP: un offerta completa a misura delle Imprese,

Dettagli

Consorzio Internazionale di Sviluppo Il ruolo di CIS a supporto dei processi d internazionalizzazione delle PMI

Consorzio Internazionale di Sviluppo Il ruolo di CIS a supporto dei processi d internazionalizzazione delle PMI Consorzio Internazionale di Sviluppo Il ruolo di CIS a supporto dei processi d internazionalizzazione delle PMI Milano, Palazzo Pirelli 27Giugno 2017 CIS Chi Siamo Operiamo da oltre 15 anni per accompagnare

Dettagli

Gloria Targetti Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia

Gloria Targetti Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia OPPORTUNITÀ di BUSINESS in CANADA Infrastrutture e Trasporti - Oil & Gas - CleanTech Gloria Targetti Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia Milano, 3 luglio 2013 MISSIONE SIMEST promuove l internazionalizzazione

Dettagli

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Antonino Laspina

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Antonino Laspina Il partner per le Imprese italiane nel mondo Antonino Laspina (Direttore dell Ufficio di Coordinamento Marketing dell ICE-Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane)

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO DI UDINE

CAMERA DI COMMERCIO DI UDINE CONSORZIO CAMERALE PER IL CREDITO E LA FINANZA LE PROSPETTIVE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI MERCATI E DELLE IMPRESE NEI PROSSIMI ANNI CAMERA DI COMMERCIO DI UDINE 12 giugno 2014 STRUMENTI A DISPOSIZIONE

Dettagli

L internazionalizzazione delle. imprese: come fare Sistema al MAE e all estero

L internazionalizzazione delle. imprese: come fare Sistema al MAE e all estero L internazionalizzazione delle teri imprese: come fare Sistema al MAE e all estero Dott. Marco Lattanzi Ufficio I Internazionalizzazione del sistema economico italiano Direzione Generale Promozione del

Dettagli

Servizi finanziari per lo sviluppo delle imprese

Servizi finanziari per lo sviluppo delle imprese Servizi finanziari per lo sviluppo delle imprese Illustrazione sintetica dei servizi finanziari forniti da Banca Finnat e selezionati dall ANPIT per i propri Associati Presentazione curata da: ANPIT Ufficio

Dettagli

Carlo Formosa Direttore Centrale per l Internazionalizzazione del Sistema Paese e le Autonomie Territoriali

Carlo Formosa Direttore Centrale per l Internazionalizzazione del Sistema Paese e le Autonomie Territoriali Carlo Formosa Direttore Centrale per l Internazionalizzazione del Sistema Paese e le Autonomie Territoriali Quale sistema per l internazionalizzazione? MAECI Rappresentanza Politica Gestione e Coordinamento

Dettagli

Il sostegno all internazionalizzazione delle PMI in America Latina Gli strumenti di Regione Lombardia

Il sostegno all internazionalizzazione delle PMI in America Latina Gli strumenti di Regione Lombardia Il sostegno all internazionalizzazione delle PMI in America Latina Gli strumenti di Regione Lombardia Finanziare l investimento estero delle PMI in America Latina: il ruolo delle banche multilaterali Indice

Dettagli

SIMEST GRUPPO Cdp Gli strumenti SIMEST a sostegno dell internazionalizzazione delle imprese nei Paesi Arabi

SIMEST GRUPPO Cdp Gli strumenti SIMEST a sostegno dell internazionalizzazione delle imprese nei Paesi Arabi SIMEST GRUPPO Cdp Gli strumenti SIMEST a sostegno dell internazionalizzazione delle imprese nei Paesi Arabi Bologna, 28 febbraio 2017 1 CHI SIAMO 2 MISSIONE E AZIONARIATO SIMEST è la società del Gruppo

Dettagli

Il sistema delle Camere di Commercio per l internazionalizzazione delle Pmi

Il sistema delle Camere di Commercio per l internazionalizzazione delle Pmi Il sistema delle Camere di Commercio per l internazionalizzazione delle Pmi Sandro Pettinato Unioncamere Reggio Emilia martedì 2 ottobre 2012 208.000 imprese che operano sui mercati esteri Il grado di

Dettagli

Strumenti a supporto dell internazionalizzazione delle imprese. Verona, 14 Settembre 2017 Camera di Commercio di Verona

Strumenti a supporto dell internazionalizzazione delle imprese. Verona, 14 Settembre 2017 Camera di Commercio di Verona Strumenti a supporto dell internazionalizzazione delle imprese Verona, 14 Settembre 2017 Camera di Commercio di Verona Sosteniamo la competitività delle imprese SACE è una società del Gruppo Cdp attiva

Dettagli

Contratto di rete e welfare aziendale: vantaggi per le PMI e i i territori. Catania, 15 aprile 2016 Fulvio D Alvia - Direttore RetImpresa

Contratto di rete e welfare aziendale: vantaggi per le PMI e i i territori. Catania, 15 aprile 2016 Fulvio D Alvia - Direttore RetImpresa Contratto di rete e welfare aziendale: vantaggi per le PMI e i i territori Catania, 15 aprile 2016 Fulvio D Alvia - Direttore RetImpresa Contratti di rete in Italia Al 3 aprile 2016 2.793 contratti di

Dettagli

Giuseppina De Santis. Assessore alle Attività Produttive; Energia, Innovazione e Ricerca - Regione Piemonte

Giuseppina De Santis. Assessore alle Attività Produttive; Energia, Innovazione e Ricerca - Regione Piemonte Giuseppina De Santis Assessore alle Attività Produttive; Energia, Innovazione e Ricerca - Regione Piemonte 1 La Regione Piemonte e l internazionalizzazione del territorio Braccio operativo in house e riferimento

Dettagli

Riccardo Maria Monti, Presidente Agenzia ICE

Riccardo Maria Monti, Presidente Agenzia ICE IL PARTNER PER LE IMPRESE ITALIANE NEL MONDO Riccardo Maria Monti, Presidente Agenzia ICE L Agenzia ICE Lavora a fianco delle aziende italiane per garantire loro il più ampio successo sui mercati internazionali

Dettagli

GIUSTE INSIEME A NOI!

GIUSTE INSIEME A NOI! VUOI METTERTI IN PROPRIO? HAI UN IMPRESA? FAI LE SCELTE GIUSTE INSIEME A NOI! SERVIZI GRATUITI PER AVVIO, GESTIONE, INNOVAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE E DEL LAVORO AUTONOMO IN BRIANZA FORMAPER SEGRETERIA

Dettagli

IL SISTEMA PAESE A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE: LA RETE DIPLOMATICA AL SERVIZIO DELLE RETI DI IMPRESA

IL SISTEMA PAESE A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE: LA RETE DIPLOMATICA AL SERVIZIO DELLE RETI DI IMPRESA IL SISTEMA PAESE A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE: LA RETE DIPLOMATICA AL SERVIZIO DELLE RETI DI IMPRESA Nicola Lener Capo Ufficio Internazionalizzazione Direzione Generale per la Promozione del

Dettagli

SERBIA Opportunità d affari e cooperazione

SERBIA Opportunità d affari e cooperazione SERBIA Opportunità d affari e cooperazione STRUMENTI FINANZIARI A SOSTEGNO DEGLI INTERVENTI IN SERBIA Confindustria Chieti Pescara 31 maggio 2016 Dr. Alessandro GIOLAI SIMEST è una societa per azioni controllata

Dettagli

FONDO EXPORT BUSINESS MANAGER : SCEGLI IL SUPPORTO PIÙ COMPLETO E STRUTTURATO!

FONDO EXPORT BUSINESS MANAGER : SCEGLI IL SUPPORTO PIÙ COMPLETO E STRUTTURATO! FONDO EXPORT BUSINESS MANAGER : SCEGLI IL SUPPORTO PIÙ COMPLETO E STRUTTURATO! 4 MILIONI PER LE IMPRESE CHE ESPORTANO PROMOS, FORNITORE UFFICIALE DI REGIONE LOMBARDIA, SOSTIENE IL TUO SVILUPPO SUI MERCATI

Dettagli

Agenzia ICE Bruxelles a supporto delle imprese italiane

Agenzia ICE Bruxelles a supporto delle imprese italiane Agenzia ICE Bruxelles a supporto delle imprese italiane Seminario «Lo strumento per le PMI in Horizon 2020» ICE Agenzia - Milano, 15 marzo 2016 (Palazzo delle Stelline) Alessandra Rainaldi, Vice Direttore,

Dettagli

SERVIZIO ESTERO REGGIO EMILIA

SERVIZIO ESTERO REGGIO EMILIA SERVIZIO ESTERO Il Valore dell aggregazione: un sistema di sinergie per guardare oltre confine Sei vuoi andare veloce, corri da solo. Se vuoi andare lontano, corri insieme a qualcuno. (proverbio africano)

Dettagli

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane) L Agenzia ICE Lavora a fianco

Dettagli

UMBRIA. REGIONE UMBRIA "Contributi per miglioramento qualità dei prodotti agricoli e alimentari"

UMBRIA. REGIONE UMBRIA Contributi per miglioramento qualità dei prodotti agricoli e alimentari "Contributi per miglioramento qualità dei prodotti agricoli e alimentari" Pubblicati due bandi per il sostegno alla nuova partecipazione a sistemi di qualità e per il sostegno alle attività di informazione

Dettagli

Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese. Bolzano, 19 luglio 2017

Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese. Bolzano, 19 luglio 2017 Gli strumenti SACE e SIMEST a supporto delle imprese Bolzano, 19 luglio 2017 Una rete al servizio del Made in Italy 5000 aziende italiane ci hanno già dato la loro fiducia!!! Conoscere clienti e mercati

Dettagli

L OFFERTA DI ICCREA BANCAIMPRESA A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO DELLE PMI MICHELE BINI Responsabile Centro Imprese Brescia Area BCC Nord Iccrea

L OFFERTA DI ICCREA BANCAIMPRESA A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO DELLE PMI MICHELE BINI Responsabile Centro Imprese Brescia Area BCC Nord Iccrea L OFFERTA DI ICCREA BANCAIMPRESA A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO DELLE PMI MICHELE BINI Responsabile Centro Imprese Brescia Area BCC Nord Iccrea BancaImpresa SpA Partner sul mercato al fianco delle BCC Le Società

Dettagli

ICCREA BANCAIMPRESA E GLI STRUMENTI A SUPPORTO DELLE PMI

ICCREA BANCAIMPRESA E GLI STRUMENTI A SUPPORTO DELLE PMI ICCREA BANCAIMPRESA E GLI STRUMENTI A SUPPORTO DELLE PMI Paola Tesauro Responsabile Centro Imprese Bari - Area BCC Centro Sud Iccrea BancaImpresa Gruppo bancario Iccrea La missione Il Gruppo bancario Iccrea

Dettagli

ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI

ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI FORUM TEMATICO Ricerca, Trasferimento Tecnologico, Innovazione Taranto, 25 Luglio 2008 1 LE NOSTRE PROPOSTE 1. FONDAZIONE PER LA R&S 2. PROGETTO TARANTO WIRELESS 2 LE NOSTRE PROPOSTE

Dettagli

Le politiche per l internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna

Le politiche per l internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna Le politiche per l internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna 1 Il ruolo della Regione Strategie e coordinamento delle politiche di sistema: Strategia regionale S3 (POR FESR) Il Comitato

Dettagli

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane) L Agenzia ICE Lavora a fianco

Dettagli

D E L E G A Z I O N E D I B R U X E L L E S LA NUOVA STRATEGIA EUROPEA PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

D E L E G A Z I O N E D I B R U X E L L E S LA NUOVA STRATEGIA EUROPEA PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI D E L E G A Z I O N E D I B R U X E L L E S LA NUOVA STRATEGIA EUROPEA PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI Serie La lente sull Ue n 14 Nota di presentazione del documento pubblicato dalla Commissione

Dettagli

STRUMENTI REGIONALI DI SUPPORTO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE

STRUMENTI REGIONALI DI SUPPORTO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE STRUMENTI REGIONALI DI SUPPORTO ALL INTERNAZIONALIZZAZIONE Dott.ssa Giulia MARCON Responsabile Settore Affari Internazionali e Cooperazione Decentrata Regione Piemonte 1 IL PIANO PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE

Dettagli

I SERVIZI DELLE CAMERE DI COMMERCIO SONO A TUA DISPOSIZIONE! SCOPRI QUALI SONO E COME FUNZIONANO

I SERVIZI DELLE CAMERE DI COMMERCIO SONO A TUA DISPOSIZIONE! SCOPRI QUALI SONO E COME FUNZIONANO I SERVIZI DELLE CAMERE DI COMMERCIO SONO A TUA DISPOSIZIONE! SCOPRI QUALI SONO E COME FUNZIONANO SPORTELLO IMPRENDITORIALITA GIOVANILE : Vuoi provare a creare una tua impresa e desideri avere tutte le

Dettagli

I SERVIZI DELL ENTERPRISE EUROPE NETWORK PER LE PMI IN HORIZON 2020

I SERVIZI DELL ENTERPRISE EUROPE NETWORK PER LE PMI IN HORIZON 2020 I SERVIZI DELL ENTERPRISE EUROPE NETWORK PER LE PMI IN HORIZON 2020 Ing. Paolo Guazzotti Dott.ssa Chiara Pisani Enterprise Europe Network Confindustria Piemonte Torino, 4 aprile 2014 La rete EEN La rete

Dettagli

PERCHE INVESTIRE IN BRASILE FOCUS MANAUS

PERCHE INVESTIRE IN BRASILE FOCUS MANAUS PERCHE INVESTIRE IN BRASILE FOCUS MANAUS Il finanziamento di SIMEST alle imprese italiane che investono in Brasile Mauro Pietrangeli Dipartimento Sviluppo & Advisory SIMEST S.p.A. Bologna, 11 novembre

Dettagli

Strumenti SIMEST a sostegno dello sviluppo delle Imprese Italiane sui mercati esteri

Strumenti SIMEST a sostegno dello sviluppo delle Imprese Italiane sui mercati esteri Strumenti SIMEST a sostegno dello sviluppo delle Imprese Italiane sui mercati esteri «RETAIL BUSINESS IN IRAN Overview del mercato e opportunità per i retailer italiani» - Milano, 29 novembre 2016 1 MISSIONE

Dettagli

Alessandra Mariani Funzione Finanza Sovranazionale

Alessandra Mariani Funzione Finanza Sovranazionale ROADSHOW COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO DELL UE: NUOVI TREND ED OPPORTUNITA PER LE IMPRESE ITALIANE Alessandra Mariani Funzione Finanza Sovranazionale Treviso, 23 settembre 2015 SIMEST Partner d impresa per

Dettagli

VOUCHER OUCHER VOUCHER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO A SUPPORTO DELL EXPORT

VOUCHER OUCHER VOUCHER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO A SUPPORTO DELL EXPORT V PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE V CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO A SUPPORTO DELL EXPORT CHI SIAMO IBS ITALIA è una società di consulenza strategica specializzata nell offerta di servizi all internazionalizzazione

Dettagli

Le Camere di Commercio Italiane all Estero: una rete globale a sostegno dell internazionalizzazione delle imprese

Le Camere di Commercio Italiane all Estero: una rete globale a sostegno dell internazionalizzazione delle imprese Le Camere di Commercio Italiane all Estero: una rete globale a sostegno dell internazionalizzazione delle imprese Roma, 24 aprile 2012 Intervento di Gaetano Fausto Esposito Segretario Generale Assocamerestero

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 146 del

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 146 del 59096 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 23 novembre 2016, n. 1757 Approvazione schema di Protocollo d intesa tra Regione Puglia, Ministero dello Sviluppo Economico e ICE- Agenzia per lo sviluppo di

Dettagli

CREDITO AGRICOLO Fondo a favore delle PMI

CREDITO AGRICOLO Fondo a favore delle PMI CREDITO Fondo a favore delle PMI IL CONTESTO DI RIFERIMENTO Il comparto agricolo regionale Superficie agricola totale (SAT): 1.470.698 ettari; Superficie agricola utilizzata (SAU): 1.153.690 ettari; Il

Dettagli

SERVIZI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

SERVIZI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE SERVIZI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE Think local but make global Introduzione Puttini & Partners è un pool di professionisti che, tra le atre competenze, ha maturato nel corso degli anni

Dettagli

LOMBARDIA - APRILE. CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE "Finanza e E-Commerce" SCADENZA: fino ad esaurimento risorse

LOMBARDIA - APRILE. CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Finanza e E-Commerce SCADENZA: fino ad esaurimento risorse CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE "Finanza e E-Commerce" La misura sostiene le imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati esteri attraverso la consulenza alla definizione

Dettagli

Il partner per le Imprese italiane nel mondo

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane) L Agenzia ICE Lavora a fianco

Dettagli

Vincenzo De Luca. Direttore Centrale per l Internazionalizzazionel del Sistema Paese e le Autonomie Territoriali

Vincenzo De Luca. Direttore Centrale per l Internazionalizzazionel del Sistema Paese e le Autonomie Territoriali Vincenzo De Luca Direttore Centrale per l Internazionalizzazionel del Sistema Paese e le Autonomie Territoriali Ministero degli Affari Esteri 295 e della Cooperazione Internazionale (123 Ambasciate, 79

Dettagli

Carlo Formosa. Direttore Centrale per l Internazionalizzazione del Sistema Paese e le Autonomie Territoriali

Carlo Formosa. Direttore Centrale per l Internazionalizzazione del Sistema Paese e le Autonomie Territoriali Carlo Formosa Direttore Centrale per l Internazionalizzazione del Sistema Paese e le Autonomie Territoriali L agroalimentare in Italia: alcuni numeri in 27 prodotti l Italia è leader nell export mondiale,

Dettagli

CooperazioneeSviluppo ItaliaCuba

CooperazioneeSviluppo ItaliaCuba CooperazioneeSviluppo ItaliaCuba Granma 20aprile2015 Unadelegazionediimprenditoriitaliani,cherappresentanoaziendecheoperanonelsetoredel energia,delriciclo dirifiutiedelecomunicazioni,sièrecatainvisitaal

Dettagli

LE CAMERE DI COMMERCIO PER LO SVILUPPO DEL PIEMONTE

LE CAMERE DI COMMERCIO PER LO SVILUPPO DEL PIEMONTE LE CAMERE DI COMMERCIO PER LO SVILUPPO DEL PIEMONTE Chi Siamo L Unione regionale delle Camere di commercio del Piemonte è l associazione composta dalle Camere di commercio di Alessandria, Asti, Biella-Vercelli,

Dettagli

Nuove prospettive per un nuovo scenario Linee strategiche

Nuove prospettive per un nuovo scenario Linee strategiche Nuove prospettive per un nuovo scenario Linee strategiche 2013-2015 Consiglio Direttivo Salerno, 21.6.13 Indice Mission Progetti, attività e settori Servizi Linee strategiche 2013-2015 Conclusioni MISSION

Dettagli

Promos. Attività e servizi a favore delle PMI lombarde per operare in Croazia, Montenegro e Serbia. Internazionalizzazione e marketing territoriale

Promos. Attività e servizi a favore delle PMI lombarde per operare in Croazia, Montenegro e Serbia. Internazionalizzazione e marketing territoriale Internazionalizzazione e marketing territoriale CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA MILANO Promos Attività e servizi a favore delle PMI lombarde per operare in Croazia, Montenegro

Dettagli

Vanni Bovi Direttore Commerciale Imprese Milano e Provincia Intesa Sanpaolo

Vanni Bovi Direttore Commerciale Imprese Milano e Provincia Intesa Sanpaolo Vanni Bovi Direttore Commerciale Imprese Milano e Provincia Intesa Sanpaolo Punti chiave e novità dell Accordo 2014-2015 I cinque pilastri 1 2 3 5 Expo 2015 Crescita Innovazione e Startup Export e Internazionalizzazione

Dettagli

Finanza Innovativa e Banche Locali Febbraio 2008 Giuseppe Mistretta Pres. Banca Don Rizzo

Finanza Innovativa e Banche Locali Febbraio 2008 Giuseppe Mistretta Pres. Banca Don Rizzo Finanza Innovativa e Banche Locali Febbraio 2008 Giuseppe Mistretta Pres. Banca Don Rizzo Il Credito Cooperativo in Italia Il sistema a rete delle BCC Comunità di banche, banche di comunità *socio di Confcooperative

Dettagli

#ExportToday SACE Presentation. La Spezia 12 Ottobre 2017

#ExportToday SACE Presentation. La Spezia 12 Ottobre 2017 #ExportToday SACE Presentation La Spezia 12 Ottobre 2017 Un unico punto d accesso per l internazionalizzazione «ONE DOOR» offerta integrata access point unico Sace e Simest hanno realizzato il progetto

Dettagli

SINTESI DEL BANDO DELLA REGIONE ER PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL EXPORT A FAVORE DI IMPRESE NON ESPORTATRICI O ESPORTATRICI NON ABITUALI

SINTESI DEL BANDO DELLA REGIONE ER PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL EXPORT A FAVORE DI IMPRESE NON ESPORTATRICI O ESPORTATRICI NON ABITUALI SINTESI DEL BANDO DELLA REGIONE ER PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL EXPORT A FAVORE DI IMPRESE NON ESPORTATRICI O ESPORTATRICI NON ABITUALI ANNO 2016 BANDO POR FESR 2014-2020 ASSE 3- AZIONE 3.4.1 Il testo

Dettagli

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Aniello Musella

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Aniello Musella Il partner per le Imprese italiane nel mondo Aniello Musella (Direttore Ufficio di Coordinamento Imprese e Istituzioni ICE-Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese

Dettagli

Gli strumenti di SACE a supporto dell internazionalizzazione. Udine, 31 ottobre 2014 Simonetta Acri, Direttore Rete Domestica

Gli strumenti di SACE a supporto dell internazionalizzazione. Udine, 31 ottobre 2014 Simonetta Acri, Direttore Rete Domestica Gli strumenti di SACE a supporto dell internazionalizzazione Udine, 31 ottobre 2014 Simonetta Acri, Direttore Rete Domestica Un partner globale per le imprese italiane Nel 2013 siamo stati il partner di

Dettagli

Impresa 4.0 Trasformazione Competitiva digitale. Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria Edoardo Rixi

Impresa 4.0 Trasformazione Competitiva digitale. Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria Edoardo Rixi Roadshow Confindustria Impresa 4.0 Trasformazione Competitiva digitale Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria Edoardo Rixi Mercoledì 1 febbraio ore 14 San Terenzo di Lerici Centro Congressi

Dettagli

Sezione Alimentari. Programma di Attività MICAELA PALLINI. 19 maggio 2011

Sezione Alimentari. Programma di Attività MICAELA PALLINI. 19 maggio 2011 Sezione Alimentari Programma di Attività 2011-2015 MICAELA PALLINI 19 maggio 2011 Sezione Alimentari UNINDUSTRIA Linee Programmatiche Networking & Sviluppo associativo Internazionalizzazione Formazione

Dettagli

ACCORDO QUADRO DI PROGRAMMA

ACCORDO QUADRO DI PROGRAMMA ALL. A ACCORDO QUADRO DI PROGRAMMA IN MATERIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Tra IL MINISTERO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE E LA REGIONE LAZIO IL PRESENTE ALLEGATO E COMPOSTO DI N.7 PAGINE COMPRESA LA PRESENTE

Dettagli

World Pass per le imprese Progetto delle Camere di commercio. Dott.ssa Antonietta Valente SI.Camera

World Pass per le imprese Progetto delle Camere di commercio. Dott.ssa Antonietta Valente SI.Camera Centro Congressi EATALY 7/8 settembre 20 Giovani, agricoltura, impresa: strumenti online e offline per il marketing e l'internazionalizzazione World Pass per le imprese Progetto delle Camere di commercio

Dettagli

IL PIANO DI INVESTIMENTI PER L'EUROPA IL PIANO JUNCKER. Francesco Laera, Commissione Europea, Rappresentanza a Milano. 1 #InvestEU.

IL PIANO DI INVESTIMENTI PER L'EUROPA IL PIANO JUNCKER. Francesco Laera, Commissione Europea, Rappresentanza a Milano. 1 #InvestEU. IL PIANO JUNCKER Francesco Laera, Commissione Europea, Rappresentanza a Milano 1 #InvestEU #InvestEU Struttura della presentazione: 1. Date principali 2. Cos'è il Piano di Investimenti per l'europa e cosa

Dettagli

Delibera della Giunta Regionale n. 127 del 07/03/2017

Delibera della Giunta Regionale n. 127 del 07/03/2017 Delibera della Giunta Regionale n. 127 del 07/03/2017 Direzione Generale 2 - Direzione Generale Sviluppo Economico e le Attività Produttive Oggetto dell'atto: PARTECIPAZIONE DELLA REGIONE CAMPANIA AL SALONE

Dettagli

Piano formativo ICE-Agenzia Emilia-Romagna

Piano formativo ICE-Agenzia Emilia-Romagna Piano formativo ICE-Agenzia 2018 Emilia-Romagna ICE-Agenzia organizza, in collaborazione con il Sistema Confindustria Emilia-Romagna, un piano formativo dedicato alle imprese del Centro-Nord Italia. Il

Dettagli

IL PIANO JUNCKER A DUE ANNI DALLA NASCITA

IL PIANO JUNCKER A DUE ANNI DALLA NASCITA IL PIANO JUNCKER A DUE ANNI DALLA NASCITA Antonia CARPARELLI, Consigliere Economico, 1 Rappresentanza #InvestEU della Commissione Europea in Italia #InvestEU Struttura della presentazione: 1. Cos'è il

Dettagli

EMILIA-ROMAGNA CLUSTERS GO GLOBAL

EMILIA-ROMAGNA CLUSTERS GO GLOBAL EMILIA-ROMAGNA CLUSTERS GO GLOBAL Le opportunità per le PMI della Regione Emilia-Romagna di Ruben Sacerdoti, Sprint-ER Regione Emilia-Romagna - Sprint-ER 1 Situazione: L Emilia-Romagna si caratterizza

Dettagli

UNA SOCIETÀ & UN NETWORK DI PROFESSIONISTI QUALIFICATI PER LE SCELTE STRATEGICHE DELL IMPRESA

UNA SOCIETÀ & UN NETWORK DI PROFESSIONISTI QUALIFICATI PER LE SCELTE STRATEGICHE DELL IMPRESA UNA SOCIETÀ & UN NETWORK DI PROFESSIONISTI QUALIFICATI PER LE SCELTE STRATEGICHE DELL IMPRESA La conoscenza condivisa è la chiave per fare cose difficili e competitive Chi siamo Una storia iniziata nel

Dettagli

Dare valore alle imprese: estero, crescita, nuova imprenditoria. Roma, 11 Giugno 2013

Dare valore alle imprese: estero, crescita, nuova imprenditoria. Roma, 11 Giugno 2013 Dare valore alle imprese: estero, crescita, nuova imprenditoria. Roma, 11 Giugno 2013 Agenda Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria Consulenza globale Ambiti d intervento Conferma

Dettagli

Piano formativo ICE-Agenzia Emilia-Romagna

Piano formativo ICE-Agenzia Emilia-Romagna Piano formativo ICE-Agenzia 2018 Emilia-Romagna ICE-Agenzia organizza, in collaborazione con il Sistema Confindustria Emilia-Romagna, un piano formativo dedicato alle imprese del Centro-Nord Italia. Il

Dettagli

IL PIANO JUNCKER A DUE ANNI DALLA NASCITA

IL PIANO JUNCKER A DUE ANNI DALLA NASCITA IL PIANO JUNCKER A DUE ANNI DALLA NASCITA Antonia CARPARELLI, Consigliere Economico, 1 Rappresentanza #InvestEU della Commissione Europea in Italia #InvestEU Struttura della presentazione: 1. Cos'è il

Dettagli

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo

Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo Il partner per le Imprese italiane nel mondo Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane) L Agenzia ICE Lavora a fianco

Dettagli

BANDO PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL EXPORT PER IMPRESE NON ESPORTATRICI E PER LA PARTECIPAZIONE A EVENTI FIERISTICI 2017

BANDO PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL EXPORT PER IMPRESE NON ESPORTATRICI E PER LA PARTECIPAZIONE A EVENTI FIERISTICI 2017 BANDO PER PROGETTI DI PROMOZIONE DELL EXPORT PER IMPRESE NON ESPORTATRICI E PER LA PARTECIPAZIONE A EVENTI FIERISTICI 2017 1 Due tipologie di progetti due tipologie di progetti: A. Azioni per imprese non

Dettagli

Camera di commercio di Ferrara 16 marzo 2017

Camera di commercio di Ferrara 16 marzo 2017 Perché puntare sulle competenze digitali per promuovere l occupabilità? Camera di commercio di Ferrara 16 marzo 2017 Le PMI italiane on line: un potenziale ancora inespresso Camera di commercio di Ferrara

Dettagli

Corporate Presentation. Roma, Gennaio 2017

Corporate Presentation. Roma, Gennaio 2017 Corporate Presentation Roma, Gennaio 2017 Sosteniamo la competitività delle imprese SACE è una società del Gruppo Cdp attiva nell export credit, nell assicurazione del credito, nella protezione degli investimenti,

Dettagli

Gli strumenti di SACE a supporto dell internazionalizzazione

Gli strumenti di SACE a supporto dell internazionalizzazione Gli strumenti di SACE a supporto dell internazionalizzazione Brescia, 8 Giugno 2016 Giuseppe MARINO, Responsabile Lombardia EST SACE è una società del Gruppo Cdp attiva nell export credit, nell assicurazione

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il Gruppo CF Assicurazioni si distingue per

Dettagli

ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO

ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO NUOVE IMPRESE E INVESTIMENTI PRODUTTIVI TITOLO IMPRESE BENEFICIARIE AGEVOLAZIONE PREVISTA TERMINI DI Finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto Nuove imprese con

Dettagli

Il sistema degli incentivi in Italia e la nuova vision di Industria 4.0

Il sistema degli incentivi in Italia e la nuova vision di Industria 4.0 Il sistema degli incentivi in Italia e la nuova vision di Industria 4.0 Fiorenzo Bellelli Presidente - Warrant Group Srl Bari 5 Ottobre 2016 Warrant Group nasce a Correggio (Reggio Emilia) nel 1995 per

Dettagli

Soggetto promotore - Agite srl

Soggetto promotore - Agite srl Il progetto ideato da: Soggetto promotore - Agite srl Agenzia per la globalizzazione delle imprese e dei territori Agite società di consulenza qualificata di supporto all internazionalizzazione delle Imprese,

Dettagli

INVESTMENT PLAN TOUR. Genova, 23 Maggio Gianluca Guaitani Commissione regionale Liguria ABI

INVESTMENT PLAN TOUR. Genova, 23 Maggio Gianluca Guaitani Commissione regionale Liguria ABI INVESTMENT PLAN TOUR Genova, 23 Maggio 2017 Gianluca Guaitani Commissione regionale Liguria ABI Il ruolo delle banche nel piano investimenti per l Europa La politica di coesione europea e il Piano Juncker

Dettagli

ALLEGATO A MANDATO ISTITUZIONALE E MISSIONE. Priorità strategica Macroareea di intervento. Livello di fruizione dei servizi camerali

ALLEGATO A MANDATO ISTITUZIONALE E MISSIONE. Priorità strategica Macroareea di intervento. Livello di fruizione dei servizi camerali MANDATO ISTITUZIONALE E MISSIONE ALLEGATO A Priorità strategica Macroareea di intervento L'analisi, conoscenza e sviluppo del sistema economico locale Promuovere lo sviluppo e la competitività dei territori

Dettagli