L evoluzione nella libertà visiva.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L evoluzione nella libertà visiva."

Transcript

1 L evoluzione nella libertà visiva.

2

3 The EVO Visian ICL Advantages Molte procedure per la correzione della vista promettono un miglioramento del livello di visione, ma poche alternative per la correzione della vista offrono la qualità e le caratteristiche che si trovano in EVO Visian ICL. Queste includono: Visione Acutezza nitida e chiara e chiarezza visiva1,2,3 Non provoca la sindrome della secchezza oculare4 Eccellente vista notturna5 Ottimi risultati per le persone con la cornea sottile6,7 Lenti biocompatibili con protezione dai raggi UV Una procedura tipicamente veloce, minuti, e la maggior parte delle persone è in grado di riprendere le attività quotidiane in pochi giorni con una vista più nitida Trattamenti per difetti visivi miopici, ipermetropici* ed astigmatici di moderata o forte entita *Le lenti per ipermetropi richiedono un ulteriore piccola apertura nella porzione colorata dell occhio per assicurarsi che i fluidi all interno dell occhio scorrano correttamente. Consultare il proprio medico di famiglia per ulteriori dettagli.

4 Cos è e Come Funziona La EVO Visian ICL è una lente impiantabile in Collamer che funziona negli occhi per correggere la vista. A differenza delle lenti a contatto tradizionali che vanno sulla superficie dell occhio, la EVO Visian ICL è posizionata all interno dell occhio tra l iride (la parte colorata dell occhio) e il cristallino naturale, dove rimane per un tempo indeterminato. Tuttavia, se la vista cambia notevolmente, la lente può essere facilmente rimossa dall occhio. Materiale Technologicamente Avanzato A differenza delle altre lenti, la EVO Visian ICL è fatta di Collamer, un materiale per lenti tecnologicamente avanzato, esclusivodi STAAR Surgical. Grazie alla base di collagene di cui è composto il Collamer, la lente è biocompatibile con i tessuti oculari (ossia non viene considerata come un corpo estraneo)e offre una qualità visiva eccezionale. 1 La lente rimane in posizione e allo stesso tempo correggecon precisione la visione.1 Pensata per Essere Permanente, Tuttavia è Removibile Una delle più comuni preoccupazioni che le persone hanno riguardo la correzione basata sui trattamenti laser è dovuta al fatto che quelle procedure cambiano permanentemente la struttura dell occhio, rimuovendo tessuto corneo. Un vantaggio della EVO Visian ICL è che può correggere permanentemente la vista senza la rimozione del tessuto naturale. Se per una spiacevole eventualità fosse necessario o si volesse, in futuro, rimuovere la EVO Visian ICL, il medico può soddisfare tale richiesta. In Perfetta Armonia con il Cristallino Naturale Per le persone che danno grande importanza alla salute e al benessere, la EVO Visian ICL potrebbe essere la scelta giusta. Il materiale della lente Collamer è biocompatibile, ossia progettato per funzionare in armonia con il cristallino naturale.

5 Componente del Successo La EVO Visian ICL è stata approvata in Europa a partire dal 1997 e negli Stati Uniti dal Fino ad ora oltre Visian ICL sono state impiantate da chirurghi certificati e specializzati.8 In uno studio clinico i pazienti hanno riportato un grado di soddisfazioni pari al 99%.9 Treatment Flexibility for the Future Your vision changes as you grow older and eventually almost everyone will need cataract surgery. Because EVO Visian ICL preserves the structure of the eye, the lens can be removed and replaced if your vision changes substantially, or if you have another procedure at any time. Alta Qualità dei Risultati10 con Un eccezionale Soddisfazione dle Paziente9 e una Sicurezza Dimostrata11 Per quale motivo le persone che richiedono un risultato di alta qualità scelgono la EVO Visian ICL? Perché scelgono una tecnologia che soddisfi le loro esigenze individuali. Ci sono stati oltre pazienti trattati con la Visian ICL in tutto il mondo con un tasso di soddisfazione del 99%.9 Dimostrato Profilo di Sicurezza Uno studio ha dimostrato che la EVO Visian ICL ha un provato profilo di sicurezza. Gli studi hanno inoltre dimostrato che la EVO Vision ICL fornisce risultati post operatori sicuri con un altissimo grado di soddisfazione di oltre il 99% dei pazienti.9

6 Cosa Aspettarsi Durante La Procedura di Impianto Della EVO Visian ICL Il Giorno Dell Intervento È importante che non si vada a casa in macchina da soli, quindi è bene accordarsi con qualcuno prima del giorno dell intervento chirurgico. Prima dell impianto* si dovranno usare delle gocce oculari anestetiche per ridurre al minimo qualsiasi disagio. Il chirurgo potrebbe inoltre somministrare un sedativo. Quindi verrà effettuata una piccola apertura nella cornea, che sarà utilizzata per inserire e posizionare la lente. Successivamente la lente viene introdotta, dispiegandosi con delicatezza nell occhio. Questo è tutto; la procedura richiede generalmente minuti! Il tempo di recupero è breve. Poche ore dopo la procedura, il paziente sarà in grado di lasciare la clinica. Dopo L Intervento (Solo Alcuni Giorni) Per completare la procedura, il chirurgo prescriverà delle gocce per aiutare a prevenire le infezioni e le infiammazioni. Una volta tornati a casa si continuerà a usare queste gocce per qualche giorno. È importante non sfregare gli occhi, specialmente per i primi 3/5 giorni. Se si sente dolore o si nota un calo improvviso della vista è bene consultare il proprio medico immediatamente. Successivamente si devono eseguire dei controlli periodici agli occhi. *Le lenti per ipermetropi richiedono un ulteriore piccola apertura nella porzione colorata dell occhio per assicurarsi che il liquido all interno dell occhio scorra correttamente. Consultare il proprio medico di famiglia per ulteriori dettagli.

7

8 Cose Importanti da Sapere La Visian ICL è approvata per essere utilizzata da adulti di età compresa tra i 21 e i 45 anni. Correzione della miopia negli adulti in un range variabile da -0.5D a -18.0D con o senza astigmatismo fino a +6.0D. Correzione dell ipermetropia negli adulti con ipermetropia variabile da +0.5D a +10.0D con o senza astigmatismo fino a +6.0D.

9 La EVO Visian ICL Non Dovrebbe Essere Usata da Person Che Hanno le Seguenti Caratteristiche: Profondità della camera anteriore < di 3.0mm Angolo irido-corneale di grado < III, come determinato da un esame gonioscopico Donne in gravidanza o durante l allattamento Pazienti con bassa/anomala densità delle cellule endoteliali, distrofia di Fuchs o altre patologie della cornea Ipertensione oculare in entrambi gli occhi I risultati possono variare e la EVO Visian potrebbe non essere adatta a tutti. Come tutti gli interventi chirurgici agli occhi, la EVO Visian ICL porta con sé alcuni rischi tra cui: necessità di un secondo intervento, temporaneo gonfiore o infiammazione, cataratta, aumento della pressione oculare, distacco della retina, perdita delle cellule endoteliali e ridotta acuità visiva. Consultarsi con il proprio medico per saperne di più su EVO Visian ICL, sulle possibili complicazioni e se si è un possibile candidato per la EVO Visian ICL. Cataratta nell occhio da operare o una cataratta non traumatica nell altro occhio. Precedente o preesistente problema oculare che potrebbe precludere un acutezza visiva post-operatoria di 20/60 o migliore. Pazienti che sono ambliopi o ciechi nell altro occhio. Cheratocono NON PIU Glaucoma primario ad angolo aperto o ad angolo chiuso.

10 È l ora di andare oltre le solite lenti a contatto e gli occhiali Le lenti a contatto e gli occhiali sono una costante seccatura e un ingente spesa? La EVO Visian ICL può darvi la libertà di vivere una vita libera dalle preoccupazioni dello stile di vita quotidiano di chi usa gli occhiali e le lenti a contatto. Le tue attività preferite e nuove avventure sono all orizzonte, raggiungibili generalmente in pochi giorni!

11 1. Sanders D. Vukich JA. Comparison of implantable collamer lens (ICL) and laserassisted in situ keratomileusis (LASIK) for Low Myopia. Cornea Shin, JY. Ahn, H. Seo, KY. Kim, EK. Kim, TK. Comparison of higher order aberrations after implantable collamer lens implantation and wavefront-guide LASEK in high myopia. J Refract Surg. 2012; 28(2): Igarashi, A. Kamiya, K. Shimizu, K. Komatsu, M. Visual Performance after implantable collamer lens implantation and wavefront-guided laser in situ keratomileusis for high myopia. Am J Opthalmol Naves, J.S. Carracedo, G. Cacho-Babillo, I. Diadenosine Nucleotid Measurements as Dry- Eye Score in Patients After LASIK and ICL Surgery. Presented at American Society of Cataract and Refractive Surgery (ASCRS) Parkhurst, GD. Comparison of Night Vision and Contrast Sensitivity in Patients Undergoing Implantable Collamer Lens Implantation or LASIK. Presented at: American Academy of Ophthalmology (AAO); October 19, 2010; Chicago, IL. 6. Parkhurst, G. Psolka, M. Kezirian, G. Phakic intraocular lens implantantion in United States military warfighters: A retrospective analysis of early clinical outcomes of the Visian ICL. J Refract Surg. 2011;27(7): Gimbel, Howard V et al. Management of myopic astigmatism with phakic intraocular lens implantation. Journal of Cataract & Refractive Surgery, Volume 28, Issue 5, Data on file. Staar Surgical. 9. UV-absorbing collamer implantable contact lens (ICL) for the correction of myopia. PMA# P Presentation to the Ophthalmic Devices Advisory Panel. October Kamiya K, Igarashi A, Shimizu K, Matsumura K, Komatsu M. Visual Performance After Posterior Chamber Phakic Intraocular Lens Implantation and Wavefront- Guided Laser In Situ Keratomileusis for Low to Moderate Myopia. Am J Ophthalmol 2012;153: Lee, J., Kim, Y., Park, S., Bae, J., Lee, S., Park, Y., Lee, J., and Lee, J.-E. (2015) Long-term clinical results of posterior chamber phakic intraocular lens implantation to correct myopia. Clinical and Experimental Ophthalmology, doi: /ceo Importanti informazioni sulla sicurezza della Visian ICL La Visian ICL è stata ideata per la correzione, negli adulti, della miopia variabile da -0.5D a -18.0D con o senza astigmatismo fino a +6.0D. È indicata per pazienti che hanno tra i 21 e i 45 anni. Per essere sicuri che il vostro chirurgo userà una EVO Visian ICL con la potenza più adeguata al vostro occhio, il difetto visivo dovrebbe essere stabile da almeno un anno prima dell intervento chirurgico agli occhi. La chirurgia EVO Visian ICL può migliorare la vostra vista senza l utilizzo di occhiali o lenti a contatto. La chirurgia EVO Visian ICL non elimina la necessità di occhiali da lettura, anche se non si sono mai indossati prima. EVO Visian ICL rappresenta un alternativa rispetto ad altri interventi chirurgici di rifrazione incluse le tecniche LASIK (Laser- Assisted in situ Keratomileusis), PRK (Photo-Refractive Keratectomy) o altre procedure per correggere la vista, come lenti a contatto e occhiali. L impianto della EVO Visian ICL è una procedura chirurgica e, come tale, comporta rischi potenzialmente gravi. Si consiglia di discutere i rischi con il proprio medico oculista. Le seguenti sono potenziali complicazioni/eventualità riportate dopo un intervento di chirurgia refrattiva in generale: congiuntivite, intenso gonfiore della cornea, persistente gonfiore della cornea, endoftalmite (totale infiammazione dell occhio), significativi bagliori e/o aloni attorno alle luci, ifema (sangue nell occhio), ipopion (essudato purulento nell occhio), infezione all occhio, dislocazione della Visian ICL, edema maculare, pupilla non reattiva, glaucoma da blocco pupillare, grave infiammazione dell occhio, irite, uveite, distacco del corpo vitreo e trapianto di cornea. Prima di prendere in considerazione la chirurgia EVO Visian ICL si dovrebbe fare un esame completo agli occhi e sarebbe bene parlare con l oculista di fiducia in merito alla chirurgia EVO Visian ICL, in particolare per quanto riguarda i potenziali benefici, i rischi e le complicazioni. Si dovrebbe inoltre discutere il tempo necessario per la guarigione dopo l intervento.

12 Per ulteriori informazioni scannerizzate il codice QR e visitate il sito STAAR Surgical Company Rev. A STAAR Surgical International Head Office Hauptstrasse 104 CH-2560 Nidau, Switzerland STAAR Surgical Company Head Office 1911 Walker Ave. Monrovia, CA (800)

A. S. P. 2 di Caltanissetta Distretto CL1 - P.O. S.Elia Unità Operativa di Oculistica Direttore: Dott. Giuseppe Bona

A. S. P. 2 di Caltanissetta Distretto CL1 - P.O. S.Elia Unità Operativa di Oculistica Direttore: Dott. Giuseppe Bona A. S. P. 2 di Caltanissetta Distretto CL1 - P.O. S.Elia Unità Operativa di Oculistica Direttore: Dott. Giuseppe Bona SOSI, 15-17 APRILE 2016 References Post operative quality of vision; Comparisons with

Dettagli

Per ulteriori informazioni, visitare: Visianinfo.com

Per ulteriori informazioni, visitare: Visianinfo.com Per ulteriori informazioni, visitare: Visianinfo.com Sede di STAAR Surgical 1911 Walker Ave. Monrovia, CA 91016 (800) 352-7842 Sede di STAAR Surgical International Hauptstrasse 104 CH 2560 Nidau/Svizzera

Dettagli

CHIRURGIA REFRATTIVA. Via F.lli Kennedy 73C Porto Mantovano (MN)

CHIRURGIA REFRATTIVA. Via F.lli Kennedy 73C Porto Mantovano (MN) REFRATTIVA 800 892 855 Via F.lli Kennedy 73C Porto Mantovano (MN) Un intervento di chirurgia refrattiva LA REFRATTIVA DI ARMONIA CENTRO POLISPECIALISTICO Correggere difetti della vista come miopia, ipermetropia,

Dettagli

IOLs fachiche: luci o ombre?

IOLs fachiche: luci o ombre? Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche SEZIONE DI OFTALMOLOGIA Direttore: Prof. S. Cillino IOLs fachiche: luci o ombre? Dott. D. Schifano Dott. S. Alessi Dott. G. Miceli Dott.

Dettagli

l esperienza per migliorare la vostra vista il privilegio di cambiare la vostra vita

l esperienza per migliorare la vostra vista il privilegio di cambiare la vostra vita l esperienza per migliorare la vostra vista il privilegio di cambiare la vostra vita l esperienza per migliorare la vostra vista CHI SIAMO Fondato nel 1963 dal Professor Alessandro Valerio Carones, il

Dettagli

LA QUALITÀ DELLA VISIONE FA LA DIFFERENZA Sia che stiate guardando un film o vostra nipote mentre spegne le candeline durante la festa di compleanno,

LA QUALITÀ DELLA VISIONE FA LA DIFFERENZA Sia che stiate guardando un film o vostra nipote mentre spegne le candeline durante la festa di compleanno, [ [ LA QUALITÀ DELLA VISIONE FA LA DIFFERENZA Sia che stiate guardando un film o vostra nipote mentre spegne le candeline durante la festa di compleanno, non vorreste perdervi un solo secondo. Anche per

Dettagli

Dott. Vincenzo Miglio Responsabile Unità funzionale complessa di oculistica della Fondazione Poliambulanza, Brescia,

Dott. Vincenzo Miglio Responsabile Unità funzionale complessa di oculistica della Fondazione Poliambulanza, Brescia, MODULO 5 Lezione 11 CHIRURGIA REFRATTIVA: CASI CLINICI Dott. Vincenzo Miglio Responsabile Unità funzionale complessa di oculistica della Fondazione Poliambulanza, Brescia, CASI CLINICI 1. CASO CLINICO

Dettagli

A S T I G M A T I S M O

A S T I G M A T I S M O A S T I G M A T I S M O C h i r u r g i a r e f r a t t i v a C O N T A T T A C I P E R M A G G I O R I I N F O R M A Z I O N I D A T I A Z I E N D A L I : A U T O R I Z Z A Z I O N E P R O T. G E N N.

Dettagli

ORTOCHERATOLOGIA Ortho-K: Correggete la vostra vista durante il sonno con le lenti a contatto

ORTOCHERATOLOGIA Ortho-K: Correggete la vostra vista durante il sonno con le lenti a contatto ORTOCHERATOLOGIA Ortho-K: Correggete la vostra vista durante il sonno con le lenti a contatto» Nessun problema di sicurezza oculare o di reazione alla secchezza dell aria.» Reversibile al 100%.» Disponibile

Dettagli

MODULO 6 Lezione 3 QUANDO UTILIZZARE IL LASER: CASI CLINICI

MODULO 6 Lezione 3 QUANDO UTILIZZARE IL LASER: CASI CLINICI MODULO 6 Lezione 3 QUANDO UTILIZZARE IL LASER: CASI CLINICI Prof. Leonardo Mastropasqua Clinica Oftalmologica, Università degli Studi G. d Annunzio di Chieti-Pescara - Centro Nazionale di Alta Tecnologia

Dettagli

Correzione della miopia, dell ipermetropia e dell astigmatismo tramite laser ad eccimeri

Correzione della miopia, dell ipermetropia e dell astigmatismo tramite laser ad eccimeri /1 Correzione della miopia, dell ipermetropia e dell astigmatismo tramite laser ad eccimeri Vista normale/ Difetti di refrazione L'occhio miope è troppo lungo rispetto ad un occhio con vista normale. Per

Dettagli

Offre a tutti gli associati FAIT le seguenti prestazioni:

Offre a tutti gli associati FAIT le seguenti prestazioni: CLINICA BAVIERA Istituto Oftalmico Europeo Offre a tutti gli associati FAIT le seguenti prestazioni: Visite specialistiche in convenzione diretta Interventi e diagnostica in convenzione indiretta. CHI

Dettagli

Aspetti clinici. Aspetti organizzativi. buona pratica professionale, corredata da pochi dettagli operativi fondata sulle prove di efficacia.

Aspetti clinici. Aspetti organizzativi. buona pratica professionale, corredata da pochi dettagli operativi fondata sulle prove di efficacia. buona pratica professionale, corredata da pochi dettagli operativi fondata sulle prove di efficacia Aspetti clinici Indicazioni Controindicazioni Consenso Aspetti organizzativi Protocolli Procedure Informazione

Dettagli

Elenco delle prestazioni e tariffe CAMO Spa in vigore dal 01 Febbraio 2019

Elenco delle prestazioni e tariffe CAMO Spa in vigore dal 01 Febbraio 2019 Elenco delle prestazioni e tariffe CAMO Spa in vigore dal 01 Febbraio 2019 Visite specialistiche VISITA SPECIALISTICA OCULISTICA 350,00 Visita specialistica completa di indagini strumentali VISITA DI CONTROLLO

Dettagli

La tecnologia del fronte d onda sviluppata

La tecnologia del fronte d onda sviluppata viscochirurgia viscochirurgia viscochirurgiaviscochirurgiavisco Analisi e trattamento di alcuni casi complessi con il sistema Zyoptix GIUSEPPE PANZARDI GIOVANNI DOMENICO PANZARDI Centro di Chirurgia Day

Dettagli

NOTE INFORMATIVE sull INTERVENTO di CATARATTA. BIANCO COME L ACQUA CHE CADE GIU, come l acqua

NOTE INFORMATIVE sull INTERVENTO di CATARATTA. BIANCO COME L ACQUA CHE CADE GIU, come l acqua STUDIO OFTALMOLOGICO Dr Giovanni Bolzoni Medico Chirurgo - Specialista Oculista NOTE INFORMATIVE sull INTERVENTO di CATARATTA BIANCO COME L ACQUA CHE CADE GIU, come l acqua spumeggiante delle cascate,così

Dettagli

OCCHIO: q Destro q Sinistro q Entrambi

OCCHIO: q Destro q Sinistro q Entrambi OCCHIO: q Destro q Sinistro q Entrambi Io sottoscritto/a... Nato/a il.../.../... Nazionalità... Lingua parlata... dichiaro di essere stato/a informato/a dal Dott.... e di avere letto e compreso l informazione

Dettagli

MODULO 5 Lezione 11 CHIRURGIA ENDOBULBARE: IOL «REFRATTIVE» e CATARATTA

MODULO 5 Lezione 11 CHIRURGIA ENDOBULBARE: IOL «REFRATTIVE» e CATARATTA MODULO 5 Lezione 11 CHIRURGIA ENDOBULBARE: IOL «REFRATTIVE» e CATARATTA Dott. Nicola Canali Unità funzionale complessa di oculistica della Fondazione Poliambulanza, Brescia, La lezione prosegue con diapositive

Dettagli

Cataratta, un mirino virtuale nell occhio del chirurgo guida il bisturi

Cataratta, un mirino virtuale nell occhio del chirurgo guida il bisturi Cataratta, un mirino virtuale nell occhio del chirurgo guida il bisturi Ufficio Stampa - Walter Bruno 8 6 9 7 5 3 4 1 2 [ANSA] MEDICINA:MIRINO VIRTUALE IN OCCHIO CHIRURGO GUIDA IL BISTURI DISPOSITIVO PER

Dettagli

occhio e visione Il cristallino artificiale per la correzione di forti difetti di miopia, ipermetropia ed astigmatismo

occhio e visione Il cristallino artificiale per la correzione di forti difetti di miopia, ipermetropia ed astigmatismo occhio e visione Il cristallino artificiale per la correzione di forti difetti di miopia, ipermetropia ed astigmatismo Circa il 40% della popolazione italiana è miope, ipermetrope o astigmatica. In caso

Dettagli

Dr. Umberto Benelli U.O. Oculistica Universitaria - Pisa Direttore: Prof. Marco Nardi

Dr. Umberto Benelli U.O. Oculistica Universitaria - Pisa Direttore: Prof. Marco Nardi Glaucoma Dr. Umberto Benelli U.O. Oculistica Universitaria - Pisa Direttore: Prof. Marco Nardi Cosa è il Glaucoma? Gruppo di malattie in cui la pressione intraoculare è sufficientemente elevata da causare

Dettagli

La Refrazione Dr. U. Benelli

La Refrazione Dr. U. Benelli La Refrazione Dr. U. Benelli Occhio: sistema diottrico con potere refrattivo 60 D Emmetropia: quando ad accomodazione rilasciata i raggi luminosi vanno a fuoco sulla retina DIPENDE DA Curvatura Superfici

Dettagli

OTTICA DELLA VISIONE. Disegno schematico dell occhio umano

OTTICA DELLA VISIONE. Disegno schematico dell occhio umano OTTICA DELLA VISIONE Disegno schematico dell occhio umano OTTICA DELLA VISIONE Parametri fisici Raggio di curvatura (cm) Cornea 0.8 Anteriore del cristallino Posteriore del cristallino.0 0.6 Indice di

Dettagli

La Chirurgia della Femtocataratta Tecnologie a Confronto. Riccardo Sciacca

La Chirurgia della Femtocataratta Tecnologie a Confronto. Riccardo Sciacca La Chirurgia della Femtocataratta Tecnologie a Confronto Riccardo Sciacca La chirurgia della cataratta oggi. L intervento di cataratta costituisce oggi l intervento più eseguito in campo medico. (Min.

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER L INTERVENTO DI IMPIANTO SECONDARIO DI LENTE INTRAOCULARE

SCHEDA INFORMATIVA PER L INTERVENTO DI IMPIANTO SECONDARIO DI LENTE INTRAOCULARE REGIONE PIEMONTE AZIENDA SANITARIA LOCALE NO - NOVARA PRESIDIO OSPEDALIERO DI BORGOMANERO Viale Zoppis,10-28021 BORGOMANERO (NO) S.C. OCULISTICA Direttore: dr. Vito Belloli Tel. 0322/848805 e-mail: oculistica@asl.novara.it

Dettagli

Emorragia Sovracoroideale post Vitrectomia

Emorragia Sovracoroideale post Vitrectomia Emorragia Sovracoroideale post Vitrectomia MATTEO FALLICO, GIOVANNI SCANDURA, SANTO STELLA, ANDREA PIANETA, VINCENZA BONFIGLIO, MICHELE REIBALDII, TERESIO AVITABILE Emorragia Coroideale Eziologia L emorragia

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO D I CHERATO PLASTICA PE R FO RANTE

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO D I CHERATO PLASTICA PE R FO RANTE SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO D I CHERATO PLASTICA PE R FO RANTE ( O T RAPIANTO DI CO RNEA) Gentile Signora, Signore, Lei soffre di una delle seguenti patologie corneali: cheratocono, distrofia corneale

Dettagli

Nuova strategia di impianto di PRL mediante iniettore personale

Nuova strategia di impianto di PRL mediante iniettore personale 1 Nuova strategia di impianto di PRL mediante iniettore personale Introduzione La correzione chirurgica della miopia elevata mediante tecniche di impianto in occhio fachico (lenti fachiche da camera anteriore,

Dettagli

OPTICAL AND FUNCTIONAL PERFORMANCE OF PHAKIC ANGLE-SUPPORTED INTRAOCULAR

OPTICAL AND FUNCTIONAL PERFORMANCE OF PHAKIC ANGLE-SUPPORTED INTRAOCULAR JOURNAL OF THe SIeNA ACADeMY OF SCIeNCeS, PUbLISHeD SINCe 1761 - VOL. 4-2012 OPTICAL AND FUNCTIONAL PERFORMANCE OF PHAKIC ANGLE-SUPPORTED INTRAOCULAR LENS FOR THE CORRECTION OF HIGH MYOPIA IN 18-MONTHS

Dettagli

Terapia a ultrasuoni La trasformazione della terapia del glaucoma

Terapia a ultrasuoni La trasformazione della terapia del glaucoma Terapia a ultrasuoni La trasformazione della terapia del glaucoma Una nuova prospettiva per la terapia del glaucoma EYE TECH CARE è un azienda dinamica specializzata nel settore dei dispositivi medici

Dettagli

LA LENTE ACCOMODATIVA 1CU NOSTRE ESPERIENZE

LA LENTE ACCOMODATIVA 1CU NOSTRE ESPERIENZE LA LENTE ACCOMODATIVA 1CU NOSTRE ESPERIENZE Santoro S. Cascella M. Lavermicocca N. Sannace C. U.O. di Oculistica Ospedale S. Maria degli Angeli Putignano (Ba) A.S.L. BA/5 SCOPO DELLO STUDIO RETROSPETTIVO

Dettagli

Aberrometria: la nuova frontiera della Chirurgia Refrattiva

Aberrometria: la nuova frontiera della Chirurgia Refrattiva viscochirurgia viscochirurgia viscochirurgiaviscochirurgiavisco Aberrometria: la nuova frontiera della Chirurgia Refrattiva GIUSEPPE PANZARDI GIOVANNI D. PANZARDI??????????????????????????? L occhio umano

Dettagli

CHIRURGIA REFRATTIVA

CHIRURGIA REFRATTIVA CHIRURGIA REFRATTIVA Responsabile: Dott. Marco Tavolato Perché un immagine possa essere vista, una complessa catena di eventi deve avvenire nell occhio. La luce entra nell occhio attraversando cornea,

Dettagli

occhio e visione La cataratta

occhio e visione La cataratta occhio e visione La cataratta Scopo di questo depliant è di fornire alcune semplici informazioni sulla cataratta per capire che cos è, quali disturbi provoca, come avviene la sua rimozione chirurgica e

Dettagli

493 (Center) Analisi ACCURATA DEL SEGMENTO ANTERIORE

493 (Center) Analisi ACCURATA DEL SEGMENTO ANTERIORE 584 547 520 493 (Center) 494 496 502 507 529 559 Analisi ACCURATA DEL SEGMENTO ANTERIORE glaucoma cataratte VX130+ IL SUCCESSO DELLE VOSTRE DIAGNOSI Diagnosi di glaucoma e cheratocono Screening der pazienti

Dettagli

Risultati refrattivi e qualità ottica dopo impianto bilaterale di IOL diffrattiva asferica AT LISA tri 839 MP

Risultati refrattivi e qualità ottica dopo impianto bilaterale di IOL diffrattiva asferica AT LISA tri 839 MP Università degli Studi di Palermo Facoltà di Medicina e Chirurgia Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche Sezione di Oftalmologia Responsabile: Prof. Salvatore Cillino Risultati

Dettagli

Dott. Francesco Carones

Dott. Francesco Carones Dott. Francesco Carones Medical Doctor Physician CEO CARONES Vision Via Pietro Mascagni, 20 20122 Milano T +39 02 76318174 fcarones@carones.com www.carones.com Formazione Maturità classica conseguita nel

Dettagli

Intervento di Capsulotomia Laser INFORMAZIONI

Intervento di Capsulotomia Laser INFORMAZIONI Intervento di Capsulotomia Laser INFORMAZIONI 2 Gentile Signore/ Signora, Lei soffre di una opacizzazione dell involucro (capsula) che avvolge parzialmente il suo cristallino artificiale.esso è responsabile

Dettagli

Occlusioni, Terapia Iniettiva e Cataratta: Cosa Prima, Cosa Dopo

Occlusioni, Terapia Iniettiva e Cataratta: Cosa Prima, Cosa Dopo Subspecialty Day SOI Le Occlusioni Venose Occlusioni, Terapia Iniettiva e Cataratta: Cosa Prima, Cosa Dopo Fabrizio Camesasca Non ho interessi economici pertinenti questa presentazione UOC Oculistica Humanitas

Dettagli

PROGRAMMA / PROGRAM VENERDI 19 OTTOBRE - MATTINA REFRATTIVA FRIDAY OCTOBER 19 - MORNING LASER REFRACTIVE

PROGRAMMA / PROGRAM VENERDI 19 OTTOBRE - MATTINA REFRATTIVA FRIDAY OCTOBER 19 - MORNING LASER REFRACTIVE 1 PROGRAMMA / PROGRAM VENERDI 19 OTTOBRE - MATTINA REFRATTIVA FRIDAY OCTOBER 19 - MORNING LASER REFRACTIVE Ore 8.30-9.30 Videoproiezione di casi di chirurgia rifrattiva con discussione aperta Videos of

Dettagli

occhio e visione Il cristallino artificiale per la correzione di forti difetti di miopia, ipermetropia ed astigmatismo

occhio e visione Il cristallino artificiale per la correzione di forti difetti di miopia, ipermetropia ed astigmatismo occhio e visione Il cristallino artificiale per la correzione di forti difetti di miopia, ipermetropia ed astigmatismo Circa il 40% della popolazione italiana è miope, ipermetrope o astigmatica. In caso

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Giovanni Alessio Via Nicolò dell Arca 12, 70121 Bari Telefono 00390805593577 Fax 00390805478918

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail ROSZKOWSKA ANNA MARIA anrosz@tiscali.it Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

CURRICULUM VITAE GENERALE DEL DOTT. LUCIO BURATTO

CURRICULUM VITAE GENERALE DEL DOTT. LUCIO BURATTO CURRICULUM VITAE GENERALE DEL DOTT. LUCIO BURATTO Il Dr. Lucio Buratto è nato nel 1944; ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l Università degli Studi di Milano dove si è anche specializzato

Dettagli

ICL! Giacomo Savini! Studio Oculistico d Azeglio Bologna! Fondazione GB Bietti IRCCS Roma!

ICL! Giacomo Savini! Studio Oculistico d Azeglio Bologna! Fondazione GB Bietti IRCCS Roma! ICL!! Studio Oculistico d Azeglio Bologna! Fondazione GB Bietti IRCCS Roma! ICL!! Introduzione!! Esami preoperatori!! Sizing!! Tecnica chirurgica!! Confronto con LASIK!! Complicanze! ! IOL fachica pieghevole!!

Dettagli

La fotofobia, la paura della luce: cos è e come si affronta

La fotofobia, la paura della luce: cos è e come si affronta La fotofobia, la paura della luce: cos è e come si affronta 8 July 2016 La fotofobia, paura della luce, in medicina indica l ipersensibilità e intolleranza degli occhi alla luce eccessiva, che sia naturale

Dettagli

DAL 1\7\2017 ad oggi Dirigente medico a tempo indeterminato presso l Azienda Ospedaliera di Avezzano Sulmona L Aquila

DAL 1\7\2017 ad oggi Dirigente medico a tempo indeterminato presso l Azienda Ospedaliera di Avezzano Sulmona L Aquila F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo DI CENSO FABIO VIA ALCIDE DE GASPERI 38, SULMONA ( AQ) E-mail fdicenso80@gmail.com Nazionalità Italiana Data di nascita 4

Dettagli

occhio e visione L occhio ossia la macchina fotografica umana

occhio e visione L occhio ossia la macchina fotografica umana occhio e visione L occhio ossia la macchina fotografica umana La meraviglia della visione umana Ogni secondo i nostri occhi mandano circa un miliardo di dati al cervello; essi possono percepire 10 milioni

Dettagli

Scegli per ciascuna risposta l'alternativa corretta

Scegli per ciascuna risposta l'alternativa corretta ERIICA Gli organi di senso Cognome Nome Classe Data I/1 Gli organi di senso trasformano lo stimolo specifico in impulso elettrico. I recettori sensoriali di un certo tipo possono captare stimoli di natura

Dettagli

MODULO 5 Lezione 5 Parte 1 PRK (Cheratectomia fotorefrattiva)

MODULO 5 Lezione 5 Parte 1 PRK (Cheratectomia fotorefrattiva) MODULO 5 Lezione 5 Parte 1 PRK (Cheratectomia fotorefrattiva) Dott. Nicola Canali Unità funzionale complessa di oculistica della Fondazione Poliambulanza, Brescia, La lezione prosegue con diapositive in

Dettagli

Il Centro Ambrosiano Oftalmico

Il Centro Ambrosiano Oftalmico Il Centro Ambrosiano Oftalmico Il Centro Ambrosiano Oftalmico (CAMO Spa) è una innovativa clinica fondata nel 1983 dal Dott. Lucio Buratto. CAMO offre al paziente una struttura altamente specializzata

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA. Approvata dalla Società Oftalmologica Italiana - Anno 2003

SCHEDA INFORMATIVA. Approvata dalla Società Oftalmologica Italiana - Anno 2003 INTERVENTO D I IMPIANTO DI L ENTE INT R AO CULARE I N O CCHIO A FA CH ICO Gentile Signora, Signore, Lei presenta un afachia chirurgica responsabile di un calo alla vista. Questa scheda contiene le informazioni

Dettagli

L intervento di cataratta nel paziente ipermetrope

L intervento di cataratta nel paziente ipermetrope Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale Clinica Oculistica Prof. Ugo Menchini L intervento di cataratta nel paziente ipermetrope Dr.ssa Eleonora Favuzza Dr.ssa

Dettagli

ABERROMETRIA CORNEALE MAPPA EPITELIALE SCREENING CHERATOCONO CARATTERISTICHE DEL SOFTWARE PHOENIX

ABERROMETRIA CORNEALE MAPPA EPITELIALE SCREENING CHERATOCONO CARATTERISTICHE DEL SOFTWARE PHOENIX MS-39 AS-OCT MS-39 AS-OCT È lo stato dell arte per l analisi del segmento anteriore dell occhio. Naturale evoluzione dei sistemi Scheimpflug, in un unica ed elegante struttura combina topografia cornale,

Dettagli

Esami e strumentario in oculistica

Esami e strumentario in oculistica Esami e strumentario in oculistica Nei giorni 14\09\2013 e 28\09\2013 si sono tenute le due edizioni del progetto formativo Viaggio verso la qualità delle prestazioni: imparare per migliorare. Corso teorico

Dettagli

Lecture: Surgical technique and preliminary visual performance of trifocal intraocular lens implantation in Chinese patients Y.F.

Lecture: Surgical technique and preliminary visual performance of trifocal intraocular lens implantation in Chinese patients Y.F. Venerdì 28 ottobre mattina Friday 28 October morning 8.30 Apertura congresso Lucio Buratto Opening ceremony Lucio Buratto 8.30-9.30 SESSIONE I - Casi clinici, videopresentazioni e letture Moderatore: L.

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI CHERATOPLASTICA PERFORANTE (O TRAPIANTO DI CORNEA) La sua patologia visiva si chiama

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI CHERATOPLASTICA PERFORANTE (O TRAPIANTO DI CORNEA) La sua patologia visiva si chiama SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI CHERATOPLASTICA PERFORANTE (O TRAPIANTO DI CORNEA) Gentile Signora, Signore, Lei soffre di una delle seguenti patologie corneali: cheratocono, distrofia corneale superficiale,

Dettagli

IL CRISTALLINO SUBLUSSATO U.O. DI OCULISTICA

IL CRISTALLINO SUBLUSSATO U.O. DI OCULISTICA IL CRISTALLINO SUBLUSSATO S.SANTORO C. SANNACE N. LAVERMICOOCCA U.O. DI OCULISTICA OSPEDALE S. MARIA DEGLI ANGELI PUTIGNANO A.U.S.L. BA/5 XXXVII CONVEGNO S.O.M. MATERA 13-14 14 GIUGNO 2003 La diagnosi

Dettagli

Informativa per intervento di cataratta. C013 Rev.2 data applicazione 18/03/2019 Pag. 1 a 6

Informativa per intervento di cataratta. C013 Rev.2 data applicazione 18/03/2019 Pag. 1 a 6 Gentile Signore/a, C013 Rev.2 data applicazione 18/03/2019 Pag. 1 a 6 Approvata dalla Società Oftalmologica Italiana ottobre 2016 ogni atto medico richiede l assenso dell interessato/a dopo adeguata informazione.

Dettagli

Prof. Paolo Nucci Direttore Clinica Oculistica, Università degli Studi di Milano Ospedale San Giuseppe Milano

Prof. Paolo Nucci Direttore Clinica Oculistica, Università degli Studi di Milano Ospedale San Giuseppe Milano MODULO 1 Lezione 1 ESOTROPIA ACCOMODATIVA: OLTRE I CONFINI DEI LIBRI Prof. Paolo Nucci Direttore Clinica Oculistica, Università degli Studi di Milano Ospedale San Giuseppe Milano L ESOTROPIA ACCOMMODATIVA

Dettagli

PROVISORY PROGRAM OF VIDEOCATARATTAREFRATTIVA 2011 PROGRAMMA PRELIMINARE VIDEOCATARATTAREFRATTIVA 2011

PROVISORY PROGRAM OF VIDEOCATARATTAREFRATTIVA 2011 PROGRAMMA PRELIMINARE VIDEOCATARATTAREFRATTIVA 2011 PROVISORY PROGRAM OF VIDEOCATARATTAREFRATTIVA 2011 PROGRAMMA PRELIMINARE VIDEOCATARATTAREFRATTIVA 2011 FRIDAY 14 OCTOBER MORNING LASER RIFRACTIVE VENERDI 14 OTTOBRE - MATTINA RIFRATTIVA LASER Ore 8.30-9.00

Dettagli

REFRAZIONE DEL MIOPE: DIAGNOSI, COME E QUANDO CORREGGERE

REFRAZIONE DEL MIOPE: DIAGNOSI, COME E QUANDO CORREGGERE 1 st Joint Meeting SIOP-AIS NAPOLI 25-27 ottobre 2018 REFRAZIONE DEL MIOPE: DIAGNOSI, COME E QUANDO CORREGGERE ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Milano E. Piozzi Ametropia in cui in condizioni

Dettagli

Elenco delle prestazioni e tariffe CAMO Spa

Elenco delle prestazioni e tariffe CAMO Spa Elenco delle prestazioni e tariffe CAMO Spa Visite specialistiche VISITA SPECIALISTICA OCULISTICA VISITA DI CONTROLLO POST OPERATORIA 300,00 Visita specialistica completa di indagini strumentali 150,00

Dettagli

Il trattamento che le viene proposto è L intervento chirurgico di Cheratoplastica lamellare. Il responsabile del trattamento chirurgico è

Il trattamento che le viene proposto è L intervento chirurgico di Cheratoplastica lamellare. Il responsabile del trattamento chirurgico è Gentile Signora, Egregio Signore, Lei soffre di una delle seguenti patologie corneali: cheratocono, distrofia corneale superficiale, leucoma corneale, responsabili di un calo di vista e di alcuni disturbi

Dettagli

MICS CASI COMPLICATI. Dr. S. Santoro. ASL BARI P. O. Putignano - Gioia Del Colle - Noci S. C. di Oculistica Direttore : Dr.

MICS CASI COMPLICATI. Dr. S. Santoro. ASL BARI P. O. Putignano - Gioia Del Colle - Noci S. C. di Oculistica Direttore : Dr. MICS CASI COMPLICATI Dr. S. Santoro ASL BARI P. O. Putignano - Gioia Del Colle - Noci S. C. di Oculistica Direttore : Dr. Severino Santoro La migliore fluidica intraoperatoria, consentita da apparecchiature

Dettagli

Informazioni relative all intervento DI CATARATTA

Informazioni relative all intervento DI CATARATTA Informazioni relative all intervento DI CATARATTA Gentile Signora, Signore, Lei soffre di una cataratta responsabile di un calo alla vista. Questa scheda contiene le informazioni sul trattamento che Le

Dettagli

di CHIRURGIA della CATARATTA e REFRATTIVA LA VOCE Nuove tecnologie in chirurgia della cataratta

di CHIRURGIA della CATARATTA e REFRATTIVA LA VOCE Nuove tecnologie in chirurgia della cataratta F O C U ASSOCIAZIONE ITALIANA di CHIRURGIA della CATARATTA e REFRATTIVA LA VOCE aiccer RIVISTA SCIENTIFICA DI INFORMAZIONE S Nuove tecnologie in chirurgia della cataratta 2016 FGE S.r.l. - Reg. Rivelle

Dettagli

Sirius TOPOGRAFO E TOMOGRAFO CORNEALE

Sirius TOPOGRAFO E TOMOGRAFO CORNEALE Sirius TOPOGRAFO E TOMOGRAFO CORNEALE Sirius TOPOGRAFO E TOMOGRAFO CORNEALE Combina la topografia a riflessione ottica con disco di Placido alla tomografia Sheimpflug del segmento anteriore. Il dispositivo

Dettagli

SANTA LUCIA s.r.l. INFORMATIVA INTERVENTO DI CHIRURGIA REFRATTIVA CON LASER AD ECCIMERI Consegnato il.firma.

SANTA LUCIA s.r.l. INFORMATIVA INTERVENTO DI CHIRURGIA REFRATTIVA CON LASER AD ECCIMERI Consegnato il.firma. AMBULATORIO DI CHIRURGIA OCULARE SANTA LUCIA s.r.l. SOCIETA UNINOMINALE DIRETTORE SANITARIO: Prof. Vincenzo Sarnicola Via Mazzini, 60 58100 Grosseto tel. 0564.414775 fax 0564.425691 AUT. COMUNALE N. 43

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER L UVA CROSS-LINKING CORNEALE

SCHEDA INFORMATIVA PER L UVA CROSS-LINKING CORNEALE Dott. FEDERICO GARZIONE Spec. in Clinica Oculistica Spec. in Chirurgia Plastica Via Carlo Poma n. 2 00195 ROMA tel. 06-3728555 SCHEDA INFORMATIVA PER L UVA CROSS-LINKING CORNEALE Approvato dalla Società

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI CHERATOPLASTICA LAMELLARE

SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI CHERATOPLASTICA LAMELLARE SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI CHERATOPLASTICA LAMELLARE Approvata dalla SOI - Società Oftalmologica Italiana nell anno 2003 Gentile Signora, Signore, Lei soffre di una delle seguenti patologie corneali

Dettagli

Prof. Luigi Pannarale Curriculum vitae NOME: Luigi COGNOME: Pannarale CURRICULUM STUDIORUM 1985 - Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con la votazione di 110/110

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA. Approvata dalla Società Oftalmologica Italiana Novembre 2003

SCHEDA INFORMATIVA. Approvata dalla Società Oftalmologica Italiana Novembre 2003 Timbro della struttura che rilascia la scheda informativa SCHEDA INFORMATIVA INTERVENTO DI ESPIANTO DI LENTE INTRAOCULARE Approvata dalla Società Oftalmologica Italiana Novembre 2003 Gentile Signora, Signore,

Dettagli

MICROCHIRURGIA OCULARE

MICROCHIRURGIA OCULARE CARTA 2017 DEI SERVIZI BLUE EYE DIAGNOSTICA E MICROCHIRURGIA OCULARE Via Torri Bianche 7 20871 VIMERCATE (MB) Telefono: 039 699951. Fax: 039 6260374 Sito Internet: www.blueeye.it - e- mail: contattitorri@blueeye.it

Dettagli

Dal 1993 svolge la sua attività presso la Divisione di Oculistica dell Ospedale di Fabriano.

Dal 1993 svolge la sua attività presso la Divisione di Oculistica dell Ospedale di Fabriano. Il Dottor Stefano Lippera si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l Università di Ancona nel 1982 con il massimo dei voti,: successivamente ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Oftalmologia

Dettagli

VIDEO CATARATTA REFRATTIVA

VIDEO CATARATTA REFRATTIVA CONGRESSO NAZIONALE DI CHIRURGIA DELLA E DELLA Milano venerdì 28 e sabato 29 ottobre NUOVA Sede Congressuale NH Milano Congress Centre - Assago Milanofiori Organizzatore del Congresso Lucio Buratto Segreteria

Dettagli

VENERDI' 21 NOVEMBRE - 94 CONGRESSO NAZIONALE SOI - EVENTI ACCREDITATI ECM TIPOLOGIA ACCREDITAMENTO

VENERDI' 21 NOVEMBRE - 94 CONGRESSO NAZIONALE SOI - EVENTI ACCREDITATI ECM TIPOLOGIA ACCREDITAMENTO VENERDI' 21 NOVEMBRE - 9 CONGRESSO NAZIONALE SOI - EVENTI ACCREDITATI ECM EVENTO DATA N. TITOLO ORARIO SALA N. CRED. 9 CONGRESSO NAZIONALE SOI - CONTATTOLOGIA MEDICA: CIÒ CHE È NECESSARIO SAPERE OGGI SULLE

Dettagli

occhio e visione La presbiopia

occhio e visione La presbiopia occhio e visione La presbiopia La presbiopia è un fenomeno naturale che si manifesta intorno ai 40 anni; ciò significa che tutti dopo i quarant anni diventano presbiti. L inconveniente si manifesta più

Dettagli

Paragon CRT Diagnostic Dispensing System

Paragon CRT Diagnostic Dispensing System Paragon CRT Diagnostic Dispensing System Approvazione FDA il 13 giugno 2002 il sistema CRT della Paragon ha ottenuto l approvazione FDA per il trattamento notturno. Il trattamento paragon CRT è approvato

Dettagli

A. S. L. NO - NOVARA - DIPARTIMENTO CHIRURGICO - S.C. OCULISTICA - Direttore: Dr. Vito Belloli Tel. 0322/848807;

A. S. L. NO - NOVARA - DIPARTIMENTO CHIRURGICO - S.C. OCULISTICA - Direttore: Dr. Vito Belloli Tel. 0322/848807; S CHEDA INFO RMATIVA PE R L I NTERV ENTO DI CATA RATTA Per cataratta s intende l opacizzazione del cristallino, cioè della lente situata all interno dell occhio (corrispondente ad un obiettivo di una macchina

Dettagli

1st Inject P2.2 sistema monouso di iniezione per impianto di lente intraoculare idrofilia pieghevole 1stQ precaricata.

1st Inject P2.2 sistema monouso di iniezione per impianto di lente intraoculare idrofilia pieghevole 1stQ precaricata. ISTRUZIONI PER L USO 1st Inject P2.2 sistema monouso di iniezione per impianto di lente intraoculare idrofilia pieghevole 1stQ precaricata. Le informazioni per l uso sono anche disponibili elettronicamente

Dettagli

Funzione visiva = acuità visiva + campo visivo Riduzione della funzione visiva: residua acuità visiva e restrizione campo visivo

Funzione visiva = acuità visiva + campo visivo Riduzione della funzione visiva: residua acuità visiva e restrizione campo visivo Ipovisione Funzione visiva = acuità visiva + campo visivo Riduzione della funzione visiva: residua acuità visiva e restrizione campo visivo Danno funzionale = percezione imprecisa e incostante della realtà

Dettagli

Serie AR-1 / ARK-1 Autorefrattometri e Autorefrattometri/Cheratometri Nidek

Serie AR-1 / ARK-1 Autorefrattometri e Autorefrattometri/Cheratometri Nidek Serie AR-1 / ARK-1 Autorefrattometri e Autorefrattometri/Cheratometri Nidek Quale è il significato di Autorefrattometro e Autoref/Cheratometro di qualità superiore? La nuova serie ARK-1 e AR-1 si presenta

Dettagli

LASER a FEMTOSECONDI

LASER a FEMTOSECONDI LASER a FEMTOSECONDI Elimina o riduci occhiali e lenti Viale Ancona, 5, 15 e 19 Mestre (VE) centrodimedicina.com Direttore Sanitario Dottor Giampaolo Priolo MIOPIA ASTIGMATISMO IPERMETROPIA VEDIAMOCI CHIARO

Dettagli

(da rilasciare in copia al paziente al momento del colloquio)

(da rilasciare in copia al paziente al momento del colloquio) diagnosi o sospetto diagnostico (al momento della proposta dell intervento):.. possibili varianti nell esecuzione: L intervento viene effettuato in sala operatoria con l'ausilio di un microscopio operatorio.

Dettagli

Risposte a domande frequenti Notizie utili per chiarire i dubbi più frequenti del paziente che vuole affrontare un

Risposte a domande frequenti Notizie utili per chiarire i dubbi più frequenti del paziente che vuole affrontare un Notizie utili per chiarire i dubbi più frequenti del paziente che vuole affrontare un 1 / 8 intervento con laser ad eccimeri. I difetti di refrazione, che fino ad alcuni anni fa trovavano soluzione nell'uso

Dettagli

LENTI A CONTATTO & MAKE UP: non lasciate che la visione dei vostri portatori di lenti a contatto si appanni

LENTI A CONTATTO & MAKE UP: non lasciate che la visione dei vostri portatori di lenti a contatto si appanni LENTI A CONTATTO & MAKE UP: non lasciate che la visione dei vostri portatori di lenti a contatto si appanni Novità Gli applicatori riscontrano che l utilizzo del make up ha delle conseguenze sulla qualità

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P E O

C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P E O C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P E O DI EMILIA CANTERA INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo EMILIA CANTERA VIA PIEVE DI CADORE, 30 - ROMA Telefono 06/35502760 06/86320039 E-mail Nazionalità Data

Dettagli

SCHEDA FARMACO. (a cura di UOS Farmacoeconomia e HTA, Area Centro. Nepafenac. Prezzo: 18,50 euro. Regime rimborsabilità: H

SCHEDA FARMACO. (a cura di UOS Farmacoeconomia e HTA, Area Centro. Nepafenac. Prezzo: 18,50 euro. Regime rimborsabilità: H SCHEDA FARMACO (a cura di UOS Farmacoeconomia e HTA, Area Centro Principio attivo (nome commerciale) Forma farmaceutica e dosaggio, posologia, prezzo, regime di rimborsabilità, ditta Nepafenac (nevanac)

Dettagli

Biomateriali in Oftalmologia

Biomateriali in Oftalmologia Biomateriali in Oftalmologia M.Palla - S.Rizzo U.O. Chirurgia Oftalmica Azienda Universitaria Ospedaliera Pisana Anatomia dell occhio Segmento anteriore Segmento posteriore Segmento anteriore Cornea Iride

Dettagli

RISULTATI CLINICI E PERFORMANCE VISIVA DEI PAZIENTI DOPO IMPIANTO DI UNA NUOVA LENTE MULTIFOCALE L impianto di lenti intraoculari multifocali od accom

RISULTATI CLINICI E PERFORMANCE VISIVA DEI PAZIENTI DOPO IMPIANTO DI UNA NUOVA LENTE MULTIFOCALE L impianto di lenti intraoculari multifocali od accom 10 Congresso Internazionale SOI Milano 23/26 Maggio 2012 RISULTATI CLINICI E PERFORMANCE VISIVA DEI PAZIENTI DOPO IMPIANTO DI UNA NUOVA LENTE MULTIFOCALE *C. IACOBUCCI ***E. MARTONE *D. DI CLEMENTE **B.

Dettagli

1 2 3 Ph D Dr. Paolo Ferreri

1 2 3 Ph D Dr. Paolo Ferreri 1 2 3 Ph D Dr. Paolo Ferreri 11 Curriculum Vitae Ha conseguito la Maturità Classica. Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2000 col massimo dei voti e la lode discu tendo la tesi Sinusiti e complicanze oculari.

Dettagli