Milano - Castello Sforzesco Ottobre Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Milano - Castello Sforzesco 26-27-28 Ottobre 2014. www.citytech.eu. Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio"

Transcript

1 Ripensare il paradigma promosso da CON L ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E SUA MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA Ripensare il paradigma in collaborazione con Milano - Castello Sforzesco Ottobre 2014 CITYTECH è un evento:

2 Milano punta sulla mobilità sostenibile. Il Comune in questi anni ha realizzato interventi importanti che hanno offerto alternative valide all uso dell auto privata e consentito ai cittadini e ai city users di cambiare le proprie abitudini. Un cambio di passo fondamentale e positivo per una metropoli internazionale che presto accoglierà l Esposizione universale del Dal potenziamento del trasporto pubblico all ampliamento dei servizi di sharing, biciclette e auto in condivisione, Milano rappresenta un vero modello di mobilità sostenibile che numerose delegazioni estere continuano a osservare con interesse e studiare. Ci stiamo impegnando, e continueremo a farlo, per una qualità della vita migliore nella nostra città, che passi anche attraverso una riduzione del traffi co urbano e un offerta sempre più ampia di servizi di trasporto differenziati. Citytech è un opportunità preziosa per confrontarsi con i cittadini e con gli operatori, per conoscere e approfondire le frontiere della nuova mobilità e trovare insieme nuove soluzioni per una città sostenibile per tutti. Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia CITYTECH è un evento di BUSTECH è un evento di e SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA E. DE AMICIS MILANO - TEL. E FAX:

3 Ripensare il paradigma promosso da Milano Castello Sforzesco Ottobre 2014 In questi anni abbiamo cercato di dimostrare che anche una città storicamente congestionata come Milano può cambiare. Questa non è solo una scelta, ribadita in più occasioni dai milanesi, ma una vera e propria necessità se pensiamo alle condizioni ambientali in cui versa la pianura padana. E quanto sta accadendo in città, numeri alla mano è effettivamente rilevante. Pensiamo ad Area C, premiata al Transport Achievement Award 2014 dell Ocse come miglior politica dei trasporti, che ha ridotto il traffi co in centro del 28%, agli abbonati al trasporto pubblico, cresciuti in 3 anni di oltre il 25%, ai nuovi sistemi di sharing che hanno visto non solo una crescita esponenziale nei numeri, ma partire da Milano nuovi servizi che via via si sviluppano anche nelle altre città italiane. Citytech è per Milano, per l Amministrazione comunale, le associazioni e gli operatori del settore, un occasione unica di confronto e dialogo e una nuova opportunità per lavorare insieme sulle idee e sulla mobilità del futuro. Le prossima importanti sfi de, Expo e Città metropolitana, sono già dietro l angolo e ci chiedono nuovi obiettivi: integrare e migliorare i servizi affi nché rispondano alle esigenze di una platea sempre più vasta e differenziata di utenti. Utenti che si aspettano che ancora una volta Milano sappia stupirli. L Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia Pierfrancesco Maran SEGUICI SU:

4 Comitato Promotore Patrocini Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti CITYTECH è un evento di BUSTECH è un evento di e SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA E. DE AMICIS MILANO - TEL. E FAX:

5 Ripensare il paradigma promosso da Milano Castello Sforzesco Ottobre 2014 GOLD SPONSOR SILVER SPONSOR SUPPORTER SPONSOR TECNICI KIEPE SEGUICI SU:

6 MEDIA PARTNERS CITYTECH è un evento di BUSTECH è un evento di e SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA E. DE AMICIS MILANO - TEL. E FAX:

7 Ripensare il paradigma promosso da Milano Castello Sforzesco Ottobre 2014 Programma dei workshop LUNEDÌ 27 OTTOBRE SESSIONE ISTITUZIONALE PLENARIA SALA VISCONTEA Le sfide della mobilità urbana: progettare il futuro delle città per dare nuove risposte a nuovi bisogni Organizzato da Comune di Milano BUSTECH WORKSHOP SALA VISCONTEA Sistemi di trasporto del futuro: l industria incontra le aziende di TPL AIPARK WORKSHOP SALA AGORÀ Space Sharing: condividere lo spazio per muovere le città Organizzato da AIPARK MARTEDÌ 28 OTTOBRE CITYTECH WORKSHOP SALA VISCONTEA Storie di successo: dai 50 anni della M1 a Milano ai nuovi sistemi di mobilità urbana Organizzato dal Comune di Milano in collaborazione con Metropolitana Milanese 10, CITYTECH WORKSHOP SALA AGORÀ A Milano arriva lo Scooter Sharing Organizzato da Comune di Milano 14, WORKSHOP SALA AGORÀ MOTUS, Mobility and Tourism in Urban Scenarios: le nuove frontiere per l info-mobilità nelle città d arte BUSTECH WORKSHOP SALA VISCONTEA L eccellenza del Trasporto Pubblico Locale SEGUICI SU:

8 Sessione Istituzionale Plenaria LE SFIDE DELLA MOBILITÀ URBANA: progettare il futuro delle città per dare nuove risposte a nuovi bisogni Lunedì 27 ottobre 2014 Ore Sala Viscontea Organizzato da Comune di Milano Apertura dei Lavori Giuliano Pisapia Tavola rotonda Thomas Beermann Nicola Biscotti Alberto Cavalli Davide Corritore Filippo Del Corno Francesco Fontana Giusti Luigi Legnani Pierfrancesco Maran Carlo Maria Medaglia Giovanni Pontecorvo Gianni Scarfone Carlo Tosti Michele Ziosi Sindaco di Milano CEO car2go Europe Presidente ANAV Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia Presidente Metropolitana Milanese Assessore alla Cultura del Comune di Milano Image & Communication Director di Renault Italia Direttore Generale FNM delegato ANCI per la mobilità, Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia Comune di Milano Presidente/AD di Roma Servizi per la Mobilità e Professore Sapienza Università di Roma Vicepresidente ANFIA e Presidente Sezione Costruttori Presidente ASSTRA Lombardia Direttore Osservatorio Mobilità e Trasporti Eurispes Direttore Relazioni Istituzionali Europa, Medio Oriente, Africa di CNH Industrial Modera Giampaolo Roidi Direttore Metro Durante la Sessione Istituzionale si terrà la premiazione del concorso BEST-TECH per la migliore innovazione tecnologica nelle aziende di Trasporto Pubblico Locale CITYTECH è un evento di BUSTECH è un evento di e SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA E. DE AMICIS MILANO - TEL. E FAX:

9 Ripensare il paradigma promosso da Milano Castello Sforzesco Ottobre 2014 BUStech Workshop SISTEMI DI TRASPORTO DEL FUTURO: L INDUSTRIA INCONTRA LE AZIENDE Lunedì 27 ottobre 2014 Ore Sala Viscontea Modera Roberto Sommariva Tavola Rotonda Maria Berrini Danilo Broggi Walter Ceresa* Fabrizio Cicala Riccardo Cornetto Daniel Gainza Paolo Gigante Giuseppina Gualtieri Pierluigi Lucchini Giuseppe Mascino Leopoldo Montanari Francesco Passerin d Entrèves Fabio Rosati Conclusioni Guido del Mese Direttore di Autobus Amministratore Unico di AMAT - Agenzia Mobilità Ambiente Territorio del Comune Milano Amministratore Delegato di ATAC Roma Presidente e Amministratore Delegato di GTT Torino Direttore Tecnico Operativo di ANM Napoli Direttore Commerciale di Mercedes BUS Direttore Commerciale di Continental CVT Bus Fleet Sales and Support di ZF Presidente di Tper Bologna Bus Sales Manager di IVECO BUS Responsabile Commerciale Italia di Pluservice S.r.l. Managing Director di Arriva Italia Marketing & Sales Manager di BredaMenarinibus Direttore Marketing di Exagile Direttore Generale di ASSTRA * in attesa di conferma SEGUICI SU:

10 AIPARK Workshop SPACE SHARING: condividere lo spazio per muovere le città Lunedì 27 ottobre 2014 Ore Sala Agorà Organizzato da AIPARK Una importante occasione di incontro tra professionisti del settore e di confronto con le tendenze europee. Insieme faremo il punto sul ruolo della sosta nelle moderne politiche di mobilità urbana, delineando nuove linee di business e conosceremo le interessanti opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico. Apertura dei lavori Presentazione del Position Paper di AIPARK Sara Venturoni Presidente AIPARK Modera Carlo Tosti SABA ITALIA S.p.A. Interventi Smart Parking Madrid: un nuovo modello per la sosta su strada Elisa Barahona Direttore Generale per la Pianifi cazione della Sostenibilità e Mobilità della Città di Madrid La centralità dell utente nei sistemi intelligenti per la mobilità e la sosta Simone Frank Business Segment Manager SKIDATA A.G., Salisburgo La gestione integrata della sosta e della mobilità all Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino Antonio Fraccari Direttore Generale ADR MOBILITY S.r.l. Recanati: un positivo esempio di partenariato pubblico-privato Davide Fornasiero Direttore Generale INTERPARKING S.p.A. Nuove opportunità e servizi complementari alla sosta Massimo Vernetti Presidente GRUPPO QUICK La proposta di AIPARK per ridefinire il ruolo degli ausiliari del traffico Sandro Ceccarelli Responsabile Sosta e Parcheggi ATAC S.p.A. In Europa intanto Laurence A. Bannerman Vice Presidente EPA, Segretario Generale AIPARK Discussione e chiusura dei lavori CITYTECH è un evento di BUSTECH è un evento di e SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA E. DE AMICIS MILANO - TEL. E FAX:

11 Ripensare il paradigma promosso da Milano Castello Sforzesco Ottobre 2014 CITYTECH Workshop STORIE DI SUCCESSO: dai 50 anni della m1 a milano ai nuovi sistemi di mobilità urbana Martedì 28 ottobre 2014 Ore Sala Viscontea Organizzato da Comune di Milano in collaborazione con Metropolitana Milanese Apertura dei Lavori Davide Corritore Pietro Menga Keynote speech Pierfrancesco Maran Modera Alessandro Marchetti Tricamo Presidente di Metropolitana Milanese Presidente di CEI CIVES Delegato ANCI per la mobilità, Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia del Comune di Milano giornalista Tavola rotonda Maria Berrini Amministratore Unico di AMAT - Agenzia Mobilità Ambiente Territorio del Comune Milano Andrea Colombo Assessore alla Mobilità del Comune di Bologna Giorgio Fanesi Presidente e Amministratore Delegato di Pluservice S.r.l. Gabriella Favuzza Product Manager Electric Vehicles di Renault Italia Ettore Fermi Presidente di Metro Brescia srl Paolo Guaitamacchi Presidente di Twist Car Talel Hatira Electric Vehicle Solutions Sales Manager Italia Blue Solutions Gruppo Bolloré Simone Longo/Margherita Domestico Urban Generation Gianni Martino Country Manager di car2go Italia Carlo Maria Medaglia Presidente/AD di Roma Servizi per la Mobilità e Professore Sapienza Università di Roma Valerio Siniscalco EQ sharing powered by Bee Hitoshi Yoshida Toyota Tsusho Corporation SEGUICI SU:

12 CITYTECH Workshop A MILANO ARRIVA LO SCOOTER SHARING: opportunità e policy Martedì 28 ottobre 2014 Ore Sala Agorà Organizzato da Comune di Milano Apertura dei Lavori Pierfrancesco Maran Modera Federico Ferrazza Tavola rotonda Gonzalo Alonso Federico Aliverti Pier Francesco Caliari Giuseppe Macchia e Luca Sacchi Giangaetano Mastrota Massimiliano Mucchietto Alessandro Vincenti Delegato ANCI per la mobilità, Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia del Comune di Milano Vice-Direttore di Wired Italia Socio e Fondatore di Going Green - MOTIT co-direttore della rivista Motociclismo Direttore Generale di ANCMA Smart Mobility Services Vice President ENI Head of Strategic Innovation SVP Product Planning di Piaggio Amministratore di Hills and Wheels Country Manager di Yamaha Motor Italia MiMoto CITYTECH è un evento di BUSTECH è un evento di e SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA E. DE AMICIS MILANO - TEL. E FAX:

13 Ripensare il paradigma promosso da Milano Castello Sforzesco Ottobre 2014 Workshop MOTUS, MOBILITY AND TOURISM IN URBAN SCENARIOS: le nuove frontiere per l info-mobilità nelle città d arte Martedì 28 ottobre 2014 Ore Sala Agorà Organizzato dai partner di MOTUS che vede Telecom Italia come capofi la MOTUS è una nuova piattaforma integrata di servizi per la gestione della mobilità urbana che ha come obiettivo il miglioramento degli spostamenti in ambito metropolitano a livello di sostenibilità e di eco-compatibilità. Il sistema di funzionamento di MOTUS si basa su un insieme di servizi capaci di rilevare e interpretare i flussi di mobilità tramite provider di localizzazione basati su tecnologie GPS, GSM/UMTS, info-provider locali e infrastrutture installate in località specifiche. I partner di MOTUS sono riuniti in un consorzio composto dal Politecnico di Milano, dalla Fondazione Politecnico di Milano e da più di venti soggetti tra affermate aziende e istituti di ricerca nazionali. Apertura dei Lavori Pier Francesco Maran Eugenio Gatti Roberto Maragno Modera Andrea Lawendel Assessore alla Mobilità Comune di Milano Direttore Fondazione Politecnico di Milano Sales Nord Ovest Telecom Italia Giornalista Interventi: MOTUS: Mobility and Tourism in Urban Scenarios. Le linee guida del progetto Il Consorzio MOTUS e il ruolo del partenariato Marco Mancini Top Clients - Business Financial Support Telecom Italia Obiettivi e descrizione delle componenti del progetto, aspetti tecnici e strategie di marketing Giovanni Gasbarrone Business - Marketing - Segment Direct Telecom Italia SEGUICI SU:

14 MOTUS a servizio degli utenti. Applicazioni pratiche e soluzioni per i turisti nelle città d arte o con grande afflusso di visitatori. In questa sessione verranno presentati i prototipi e le applicazioni realizzati nell ambito del progetto insieme alla componente metodologica per la valutazioni. Sottosistema per la gestione della mobilità - Motus BLU Salvatore Rinzivillo ISTI-CNR Massimiliano Sciascia Cosmic Blue Team SpA Sottosistema per i servizi di info-mobilità su rete mobile - Motus LILLA Piero Lovisolo Telecom Italia Sottosistema dei servizi per il turista - Motus GIALLO Franco Maria Nardini ISTI-CNR Sottosistema dei servizi per il cittadino - Motus ARANCIONE Massimo Veglia Coop. EDP La Traccia Sottosistema di supporto all utente nei casi di criticità del trasporto pubblico locale - Motus ROSSO Matteo Rossi Politecnico di Milano Alberto Colorni Consorzio Poliedra Sottosistema dei servizi di eco-mobilità - Motus VERDE Pierfranco Ferronato Create-Net Motus in motus: metodologie e tecniche di analisi dell esperienza degli utenti Carlo Galimberti Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Discussants Maurizio Brunelli Riccardo Santoro Giovanni Gasbarrone Amministratore Delegato NordCom Architecture and Innovation Offi cer, Corporate Strategy, Plans and Systems Ferrovie dello Stato Business - Marketing - Segment Direct Telecom Italia Chiusura dei lavori CITYTECH è un evento di BUSTECH è un evento di e SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA E. DE AMICIS MILANO - TEL. E FAX:

15 Ripensare il paradigma promosso da Milano Castello Sforzesco Ottobre 2014 BUStech Workshop L ECCELLENZA DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE Martedì 28 ottobre 2014 Ore Sala Viscontea Apertura dei Lavori Gianni Scarfone Modera Roberto Sommariva Tavola Rotonda Francesco Casertano Stefania Di Serio Pierluigi Lucchini Francesco Passerin d Entrèves Ernesto Sicilia Alberto Toneatto Franco Viola Conclusioni Virginio di Giambattista* Presidente ASSTRA Lombardia Direttore di Autobus Business Development and Program Manager di INDRA Presidente Commisisone IT&I UITP Bus Sales Manager di IVECO BUS Marketing & Sales Manager di BredaMenarinibus Direttore Pianifi cazione Strategica Trenitalia Chief Financial Offi cer Arriva Italia AD di Umbria Mobilità Esercizio Gruppo FS Bus Italia Responsabile Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale del Ministero dei Trasporti * in attesa di conferma SEGUICI SU:

16 è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA BOLOGNA TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA E. DE AMICIS MILANO TEL.:

Milano - Castello Sforzesco Ottobre Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio

Milano - Castello Sforzesco Ottobre Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Ripensare il paradigma promosso da CON L ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E SUA MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA Ripensare il paradigma in collaborazione con Milano - Castello Sforzesco 26-27-28 Ottobre

Dettagli

La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma

La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma OBIETTIVI Da qualche anno a questa parte, le soluzioni di trasporto condivise stanno conoscendo

Dettagli

64^ Conferenza del Traffico e della Circolazione Riva del Garda, 2 4 ottobre 2008

64^ Conferenza del Traffico e della Circolazione Riva del Garda, 2 4 ottobre 2008 64^ Conferenza del Traffico e della Circolazione Riva del Garda, 2 4 ottobre 2008 in collaborazione con 1 64^ Conferenza del Traffico e della Circolazione ESIGENZA DI MOBILITA E SALVAGUARDIA AMBIENTALE:

Dettagli

Antonella Vitale. Associazione Progetto Civis Onlus Presidente

Antonella Vitale. Associazione Progetto Civis Onlus Presidente Antonella Vitale Associazione Progetto Civis Onlus Presidente 14.30-14.45 Apertura dei lavori Agenda Claudio De Albertis Triennale Presidente Antonella Vitale Ass. Progetto Civis - Presidente 14.45-15.15

Dettagli

Roma 10-11 Giugno 2014. www.citytech.eu. Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio

Roma 10-11 Giugno 2014. www.citytech.eu. Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio CON L ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E SUA MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Roma 10-11 Giugno 2014 CITYTECH è un evento: www.citytech.eu

Dettagli

BROCHURE. >> Città elettriche 13 a edizione >> Ferrovie AV/AC >> Intermodalità e logistica >> Smart cities. Un evento organizzato da:

BROCHURE. >> Città elettriche 13 a edizione >> Ferrovie AV/AC >> Intermodalità e logistica >> Smart cities. Un evento organizzato da: BROCHURE >> Città elettriche 13 a edizione >> Ferrovie AV/AC >> Intermodalità e logistica >> Smart cities Un evento organizzato da: LA MOBILITÀ MONDIALE SI DÀ APPUNTAMENTO A MILANO UITP "Smile in the City"

Dettagli

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità 6 edizione O 6 edizione : : Comitato promotore* Ministero per lo Sviluppo Economico *in corso di conferma AVA - TOWN (la città avatar): percorso nella sostenibilità Nel sesto anno dalla sua nascita, MobilityTech

Dettagli

Premio per il miglior progetto azione di marketing territoriale: PROMUOVERE, VALORIZZARE E RIQUALIFICARE LA CITTÀ ED IL TERRITORIO

Premio per il miglior progetto azione di marketing territoriale: PROMUOVERE, VALORIZZARE E RIQUALIFICARE LA CITTÀ ED IL TERRITORIO Premio per il miglior progetto azione di marketing territoriale: PROMUOVERE, VALORIZZARE E RIQUALIFICARE LA CITTÀ ED IL TERRITORIO Il Comitato Promotore dell iniziativa, composto dal Comitato Scientifico

Dettagli

MIC - Milano Convention Center 5 e 6 ottobre 2009

MIC - Milano Convention Center 5 e 6 ottobre 2009 Sotto l Alto Patronato della Presidenza della Repubblica 4ª edizione Forum internazionale sull innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto Un confronto a tutto campo sui temi

Dettagli

ORE 10.00 Presentazione dei papers sullo sprawl urbano in collaborazione con Fondazione Italiani europei

ORE 10.00 Presentazione dei papers sullo sprawl urbano in collaborazione con Fondazione Italiani europei XXIX ASSEMBLEA ANNUALE ANCI Bologna 17/20 ottobre INIZIATIVE A LATERE GIOVEDI 18 OTTOBRE Presentazione dei papers sullo sprawl urbano in collaborazione con Fondazione Italiani europei Spending Review Processi

Dettagli

Il Sindaco presenta la sua Giunta

Il Sindaco presenta la sua Giunta Comunicato stampa Il Sindaco presenta la sua Giunta Il primo cittadino ha svelato i nomi e le deleghe degli assessori che comporranno la Giunta. «Scelte condivise ha commentato Checchi, adottate sulla

Dettagli

CHI SIAMO SIS - SOCIAL INNOVATION SOCIETY E UN ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI PROMOZIONE SOCIALE A CUI POSSONO ADERIRE PERSONE, IMPRESE, ENTI, ISTITUZIONI LA NOSTRA VISIONE SIS VEDE NELL'INNOVAZIONE SOCIALE

Dettagli

CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012

CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012 CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012 Roma, 29 Novembre 2012 Mentre sta finalmente prendendo forma il disegno dell Agenda Digitale per il nostro Paese, si evidenzia l esigenza di

Dettagli

I Laboratori Approfondimento e Divulgazione. Marzo 2014

I Laboratori Approfondimento e Divulgazione. Marzo 2014 I Laboratori Approfondimento e Divulgazione Marzo 2014 1. Le attività e le competenze della Fondazione Laboratori Approfondimento e Divulgazione Efficienza Energetica Smart City Riqualificazione energetica

Dettagli

www.citytech.eu Roma Spazio Factory presso La Pelanda e Città dell Altra Economia 17 e 18 settembre 2015

www.citytech.eu Roma Spazio Factory presso La Pelanda e Città dell Altra Economia 17 e 18 settembre 2015 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio in collaborazione con Roma Spazio Factory presso La Pelanda e Città dell Altra Economia www.citytech.eu CITYTECH BUSTECH ROMA - TERZA

Dettagli

Metano e trasporti per il governo della mobilità

Metano e trasporti per il governo della mobilità Parma, 16 marzo 2010 Metano e trasporti per il governo della mobilità Lo stato dell arte delle più recenti azioni di mobilità sostenibile promosse dal Ministero dell ambiente Arch. Giovanna Rossi Ministero

Dettagli

Rassegna stampa Aprile 2013

Rassegna stampa Aprile 2013 Rassegna stampa Aprile 2013 CONSORZIO ROMA RICERCHE RASSEGNA STAMPA Aprile 2013 tmnews... pag. 3 larepubblica... pag. 4 ilvelino.it... pag. 5 ilmondo.it... pag. 6 tmnews... pag. 7 tmnews... pag. 8 larepubblica.it...

Dettagli

Andrea Mascaretti. Viale Zara, 124 20125 Milano, Italia. andrea.mascaretti@tin.it. Arma dei Carabinieri. ingegneria aerospaziale Politecnico di Milano

Andrea Mascaretti. Viale Zara, 124 20125 Milano, Italia. andrea.mascaretti@tin.it. Arma dei Carabinieri. ingegneria aerospaziale Politecnico di Milano A N D R E A M A S C A R E T T I C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI (non divulgabili) Nome e Cognome Indirizzo Andrea Mascaretti Viale Zara, 124 20125 Milano, Italia Telefono +393384066979

Dettagli

OSSERVATORIO Corporate Social Responsibility

OSSERVATORIO Corporate Social Responsibility OSSERVATORIO Corporate Social Responsibility Milano, 26 maggio 2008 MOBILITY MANAGEMENT E CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY Federico Isenburg LA CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY Il Libro Verde dell Unione

Dettagli

Milano 18-19 ottobre 2010

Milano 18-19 ottobre 2010 Con l adesione del Presidente della Repubblica Comitato promotore: 5 EDIZIONE FORUM INTERNAZIONALE SULL INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER LO SVILUPPO DELLA MOBILITÀ E DEL TRASPORTO Palazzo Giureconsulti, Milano

Dettagli

Centri storici accessibili nelle città di domani

Centri storici accessibili nelle città di domani CITTALIA PRESENTA Centri storici accessibili nelle città di domani La mobilità, nei suoi aspetti fisiologici e patologici, rappresenta, oggi, un fenomeno prevalentemente urbano ed impatta in modo rilevante

Dettagli

INNOVATION TOUR. Il modo più semplice per innovare davvero 5 CITTÀ UNIVERSITARIE ITALIANE 8 WORKSHOP D INNOVAZIONE LEGISLATIVA

INNOVATION TOUR. Il modo più semplice per innovare davvero 5 CITTÀ UNIVERSITARIE ITALIANE 8 WORKSHOP D INNOVAZIONE LEGISLATIVA INNOVATION TOUR Il modo più semplice per innovare davvero 5 CITTÀ UNIVERSITARIE ITALIANE 8 WORKSHOP D INNOVAZIONE LEGISLATIVA 250 GIOVANI PARTECIPANTI SELEZIONATI IN BASE AL MERITO COS È L INNOVATION TOUR?

Dettagli

KEN PARKER SISTEMI s.r.l.

KEN PARKER SISTEMI s.r.l. KEN PARKER SISTEMI s.r.l. UN PARTNER PER L EUROPA UNA RISORSA PER L ENERGIA E PER L AMBIENTE Sede Amministrativa ed Operativa: Via Carlo Conti Rossini, 95 00147 Roma Tel.: +39 06 93578047 Fax.:+39 06 93578048

Dettagli

RENA PRESENTA il PRIMO FESTIVAL DELLE COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO. 14 Giugno - Palazzo Re Enzo - Bologna

RENA PRESENTA il PRIMO FESTIVAL DELLE COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO. 14 Giugno - Palazzo Re Enzo - Bologna RENA PRESENTA il PRIMO FESTIVAL DELLE COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO 14 Giugno - Palazzo Re Enzo - Bologna >> CHE COS È RENA? RENA è una associazione indipendente di cittadini e organizzazioni che vogliono un

Dettagli

management: una soluzione per la mobilità sostenibile dell Area varesina

management: una soluzione per la mobilità sostenibile dell Area varesina Mobility management: una soluzione per la mobilità sostenibile dell Area varesina I progetti Vainbici e Circoloinbici in attuazione di Agenda 21 e del Piano Territoriale degli Orari del Comune di Varese

Dettagli

TRANSPORT & LOGISTICS

TRANSPORT & LOGISTICS Organizzato da: 11.12.13.14.15 ottobre 2014 TRANSPORT & LOGISTICS SMART MOBILITY & TECHNOLOGY Conference & Exhibition Test drive & Technical visits Città Elettriche 12 a edizione Stazioni e reti AC/AV

Dettagli

ASSEMBLEA ITALIACAMP

ASSEMBLEA ITALIACAMP È NEL NOSTRO INTERESSE ASSEMBLEA ITALIACAMP 11 LUGLIO 2015 EXPO MILANO VIVAIO DELLE IDEE INVESTIRE IN INNOVAZIONE #ènelnostrointeresse nelnostrointeresse.italiacamp.com PROGRAMMA SABATO 11 LUGLIO 2015

Dettagli

C.I.N. Informatizzazione P.A. S.F.M. Smart City

C.I.N. Informatizzazione P.A. S.F.M. Smart City Gruppo di Lavoro C.I.N. Informatizzazione P.A. S.F.M. Smart City C.Vergnano, R.Dalla Francesca, F.Casalegno, E.Miniati, M.Casali C.I.N. CAMBIANO INTERNATIONAL NETWORK C.I.N.: Cambiano International Network

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

Progetto interprovinciale delle Associazioni degli Industriali delle Province di Ancona, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino

Progetto interprovinciale delle Associazioni degli Industriali delle Province di Ancona, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino Progetto interprovinciale delle Associazioni degli Industriali delle Province di Ancona, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino Presentazione del progetto per le aziende Premessa Learning by doing" è il progetto

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Banche: ABI, a Brescia un nuovo Incontro per lo sviluppo del territorio

COMUNICATO STAMPA. Banche: ABI, a Brescia un nuovo Incontro per lo sviluppo del territorio COMUNICATO STAMPA Banche: ABI, a Brescia un nuovo Incontro per lo sviluppo del territorio Dal 24 al 29 novembre la città lombarda sarà teatro di numerosi eventi: occasione di incontro e racconto del quotidiano

Dettagli

OFFICINA DELLE IDEE: Workshop INNOVAZIONE ED INCLUSIONE COME ARMA COMPETITIVA DEL TERRITORIO. 1.Nuova Carta Regionale dei Servizi

OFFICINA DELLE IDEE: Workshop INNOVAZIONE ED INCLUSIONE COME ARMA COMPETITIVA DEL TERRITORIO. 1.Nuova Carta Regionale dei Servizi OFFICINA DELLE IDEE: Workshop INNOVAZIONE ED INCLUSIONE COME ARMA COMPETITIVA DEL TERRITORIO 1.Nuova Carta Regionale dei Servizi Stato dell'arte: Il Comune di Busto Arsizio ha già messo in atto e ha tuttora

Dettagli

Verso il recepimento. prospettive nazionali. Rossella Panero Presidente TTS Italia Torino, 18 novembre 2011

Verso il recepimento. prospettive nazionali. Rossella Panero Presidente TTS Italia Torino, 18 novembre 2011 Verso il recepimento della Direttiva ITS in Italia: opportunità e prospettive nazionali Rossella Panero Presidente TTS Italia Torino, 18 novembre 2011 L Associazione TTS Italia TTS Italia è l Associazione

Dettagli

workshop Creare valore al di là del profitto

workshop Creare valore al di là del profitto workshop Creare valore al di là del profitto RASSEGNA STAMPA 29 30 settembre 2014 TESTATA: SOLE24ORE.COM DATA: 29 SETTEMBRE 2014 I Cavalieri del lavoro premiano l innovazione 29 settembre 2014 Luigi Roth

Dettagli

Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada

Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Agenzia per la Mobilità EDUCAZIONE STRADALE TRA SCUOLA E FAMIGLIA L educazione

Dettagli

Analisi dello Start up del Servizio. 1 febbraio 30 settembre 2010

Analisi dello Start up del Servizio. 1 febbraio 30 settembre 2010 Analisi dello Start up del Servizio 1 febbraio 30 settembre 2010 BRESCIA START UP DEL SERVIZIO: 1 febbraio 2010 Dati aggiornati a settembre 2010 AUTO: 6 STALLI (POSTAZIONI): 5 ABBONATI: 107 AZIENDE: 6

Dettagli

Roma 17 e 18 settembre 2015. www.citytech.eu. Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio. in collaborazione con

Roma 17 e 18 settembre 2015. www.citytech.eu. Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio. in collaborazione con Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio in collaborazione con Roma 17 e 18 settembre 2015 CITYTECH è un evento: www.citytech.eu Riduzione nell utilizzo dell auto privata,

Dettagli

Davide Fornasiero Direttore Generale INTERPARKING S.r.l. Recanati: Un positivo esempio di partenariato pubblico-privato

Davide Fornasiero Direttore Generale INTERPARKING S.r.l. Recanati: Un positivo esempio di partenariato pubblico-privato Davide Fornasiero Direttore Generale INTERPARKING S.r.l. Recanati: Un positivo esempio di partenariato pubblico-privato 1. CHI E INTERPARKING GROUP Attività core Gestione Acquisizioni Sviluppo Progettazioni

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

12.1) Metodi e tecniche di valutazione delle politiche pubbliche nella dimensione locale (rif. Paragrafo n.12 del Piano formativo Argomento n.

12.1) Metodi e tecniche di valutazione delle politiche pubbliche nella dimensione locale (rif. Paragrafo n.12 del Piano formativo Argomento n. 12.1) Metodi e tecniche di valutazione delle politiche pubbliche nella dimensione locale (rif. Paragrafo n.12 del Piano formativo Argomento n.1) La valutazione delle politiche pubbliche locali in una prospettiva

Dettagli

Il Governo CdO/CL/Formigoni

Il Governo CdO/CL/Formigoni Il Governo CdO/CL/Formigoni Mappatura del potere A cura di VALERIO FEDERICO IN VERDE: guida area CL-CdO-Formigoni IN GRIGIO: presenza area CL-CdO-Formigoni Assessorato allo Sviluppo Dal 2006 ad oggi Assessore

Dettagli

NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA PORT CENTER E MUVITA SCIENCE CENTRE.

NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA PORT CENTER E MUVITA SCIENCE CENTRE. NASCE A GENOVA S.C.E.L. - SMART CITY EDUCATION LABS UNA RETE DI STRUTTURE SCIENTIFICHE E DIDATTICHE PER FARE INFORMAZIONE E DIVULGAZIONE SUI TEMI DELLA SMART CITY. NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA

Dettagli

Premiazione dei manager e creativi che hanno raggiunto l eccellenza nelle strategie di marketing nel corso del 2010

Premiazione dei manager e creativi che hanno raggiunto l eccellenza nelle strategie di marketing nel corso del 2010 Premiazione dei manager e creativi che hanno raggiunto l eccellenza nelle strategie di marketing nel corso del 2010 La sezione Marketing Oggi L unico quotidiano dedicato al mondo della comunicazione Dal

Dettagli

4 Forum Car-Sharing. Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara Pacis Roma. Ing. Antonio Venditti

4 Forum Car-Sharing. Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara Pacis Roma. Ing. Antonio Venditti 4 Forum Car-Sharing Il ruolo del Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nello sviluppo dei servizi di Car Sharing sul territorio nazionale Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara

Dettagli

IMPRESA Argent Global Network Missione Visione

IMPRESA Argent Global Network Missione Visione PRESENTAZIONE IMPRESA Argent Global Network è una società registrata Belize che porta con successo le esperienze di un team internazionale di marketing di rete professionali. I vostri partner, è nostro

Dettagli

Che cos è MOTUS? Come funziona? A chi si rivolge? Il target di MOTUS. Il contesto attuale. I bisogni dei grandi centri urbani e delle città d arte

Che cos è MOTUS? Come funziona? A chi si rivolge? Il target di MOTUS. Il contesto attuale. I bisogni dei grandi centri urbani e delle città d arte Che cos è MOTUS? Come funziona? A chi si rivolge? Il target di MOTUS Il contesto attuale. I bisogni dei grandi centri urbani e delle città d arte L obiettivo di MOTUS I servizi di MOTUS MOTUS BLU - Sottosistema

Dettagli

P R O G R A M M A E V E N T I

P R O G R A M M A E V E N T I P R O G R A M M A E V E N T I HD Forum Italia Conference 2015 Obiettivi HD Forum Italia e partnership con la Repubblica di San Marino Proporre all attenzione degli operatori e del pubblico gli ultimi sviluppi

Dettagli

MEDIA KIT QUESTO PROGETTO E FRUTTO DELL INGEGNO DI SEGEST S.P.A. E PERTANTO NON PUO ESSERE RIPRODOTTO O PARZIALMENTE UTILIZZATO

MEDIA KIT QUESTO PROGETTO E FRUTTO DELL INGEGNO DI SEGEST S.P.A. E PERTANTO NON PUO ESSERE RIPRODOTTO O PARZIALMENTE UTILIZZATO MEDIA KIT SOMMARIO 1. Chi siamo pag. 3 2. La nostra storia pag. 4 3. Paolo Bruschi pag. 5 4. Cosa facciamo pag. 6 5. Certificazioni pag. 7 6. Ambiti pag. 8 7. Clienti pag. 9 8. I numeri del 2013 pag. 10

Dettagli

Discorso del Ministro dell Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan FINANCE FOR FOOD: INVESTING IN AGRICULTURE FOR A SUSTAINABLE FUTURE

Discorso del Ministro dell Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan FINANCE FOR FOOD: INVESTING IN AGRICULTURE FOR A SUSTAINABLE FUTURE Discorso del Ministro dell Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan FINANCE FOR FOOD: INVESTING IN AGRICULTURE FOR A SUSTAINABLE FUTURE Milano, 16 ottobre 2015 www.mef.gov.it Signor Presidente della

Dettagli

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA NORMATIVA DI RIFERIMENTO La funzione di Mobility Manager istituita dal Decreto del Ministero dell Ambiente del 27 marzo 1998 sulla mobilità sostenibile

Dettagli

Presidente Dir. Master Luiss Business School in Eco Mobility Management

Presidente Dir. Master Luiss Business School in Eco Mobility Management Presidente Dir. Master Luiss Business School in Eco Mobility Management INDICE - L'Eco mobilita in Italia tra eccellenze e incongruenze scenario aspettative limiti - Una best practice di successo I primi

Dettagli

Francesco Pierri Mobility Manager Provincia di Milano

Francesco Pierri Mobility Manager Provincia di Milano Intervento Francesco Pierri Mobility Manager Provincia di Milano Sala Falck Assolombarda 29 gennaio 2007 Convegno MUOVERE PERSONE E MERCI: LE POLITICHE E I PROGETTI PER LA COSTRUZIONE DELLA CITY LOGISTICS

Dettagli

Top Management Forum Il punto annuale su scenari, strategie e strumenti per competere

Top Management Forum Il punto annuale su scenari, strategie e strumenti per competere EDIZIONE 2011 From Strategy to Execution Top Management Forum Il punto annuale su scenari, strategie e strumenti per competere 30 novembre e 1 dicembre, Milano Prima giornata Sessioni tematiche e oltre

Dettagli

Formazione Executive per manager bancari

Formazione Executive per manager bancari Formazione Executive per manager bancari Green Business Executive School Viale Zara 58 20124 Milano Italia t 02 6888241 f 02 69311819 info@gbes.it www.gbes.it Coordinatore Scientifico Prof. Francesco Timpano

Dettagli

Workshop «Un nuovo modello di governance per la city logistics: i primi risultati dell Osservatorio Mobilità e Trasporti di Eurispes»

Workshop «Un nuovo modello di governance per la city logistics: i primi risultati dell Osservatorio Mobilità e Trasporti di Eurispes» Workshop «Un nuovo modello di governance per la city logistics: i primi risultati dell Osservatorio Mobilità e Trasporti di Eurispes» Dalla distribuzione urbana alla smart logistics Fulvio Lino Di Blasio

Dettagli

Destination Social Media Marketing. Corso avanzato in Destination Marketing turistico 2.0: strategia e management. 8Moduli. wwww.becommunitymanager.

Destination Social Media Marketing. Corso avanzato in Destination Marketing turistico 2.0: strategia e management. 8Moduli. wwww.becommunitymanager. Destination Social Media Marketing Corso avanzato in Destination Marketing turistico 2.0: strategia e management Parte1 2 wwww.becommunitymanager.it 3 8Moduli Il corso Internet e i social media hanno portato

Dettagli

Destination Social Media Marketing Corso avanzato in Destination Marketing turistico 2.0: strategia e management

Destination Social Media Marketing Corso avanzato in Destination Marketing turistico 2.0: strategia e management Destination Social Media Marketing Corso avanzato in Destination Marketing turistico 2.0: strategia e management Parte1 2 wwww.becommunitymanager.it Moduli8 Il corso Internet e i social media hanno portato

Dettagli

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015.

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015. Concept Green City Milano è un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde, che mette in rete istituzioni, associazioni, cittadini e l'intera città di Milano per valorizzare le eccellenze già presenti

Dettagli

Strumenti dell Osservatorio per valutare il livello di Innovazione e Sostenibilità delle città italiane. Francesco Profumo 11 Gennaio, 2016

Strumenti dell Osservatorio per valutare il livello di Innovazione e Sostenibilità delle città italiane. Francesco Profumo 11 Gennaio, 2016 Strumenti dell Osservatorio per valutare il livello di Innovazione e Sostenibilità delle città italiane Francesco Profumo 11 Gennaio, 2016 Il presente - 2 - Gli obiettivi Nasce nell aprile 2012 sulla base

Dettagli

Cosa è una Junior Enterprise?

Cosa è una Junior Enterprise? Cosa è una Junior Enterprise? Le Junior Enterprise sono associazioni non profit di studenti universitari che operano sul mercato come vere e proprie società di consulenza. Background di ogni JE è la sua

Dettagli

Mobilità nelle aree metropolitane

Mobilità nelle aree metropolitane Convegno nazionale AIIT 2013 Mobilità nelle aree metropolitane 21 e 22 marzo 2013 Aula Magna Dipartimento di Economia e management Università degli Studi di Brescia Via San Faustino, 74/b - BRESCIA Con

Dettagli

MHT, un autunno ricco di impegni, una collezione di soddisfazioni

MHT, un autunno ricco di impegni, una collezione di soddisfazioni 6 dicembre 2013 MHT, un autunno ricco di impegni, una collezione di soddisfazioni MHT, realtà consulenziale attiva nel settore dei sistemi gestionali ERP e CRM basati su piattaforma Microsoft Dynamics,

Dettagli

La fotogallery di Greenfactor

La fotogallery di Greenfactor Udine - 18 giugno 2010 1^ edizione Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia La fotogallery di Greenfactor ore 9.15 Saluti istituzionali - Regione Friuli Venezia Giulia Elio De Anna - Assessore regionale

Dettagli

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services Leader globali, partner locali. Una realtà internazionale Scegliere GE Capital significa

Dettagli

PROGRAMMA CONGRESSUALE

PROGRAMMA CONGRESSUALE DIREZIONE SCIENTIFICA 4 A CONFERENZA NAZIONALE Le SULLA dimensioni FORMAZIONE della Qualità nel CONTINUA Sistema IN ECM MEDICINA Ministero della Salute Commissione Nazionale Formazione Continua in collaborazione

Dettagli

Avremo modo di continuare le nostre discussioni di business in un contesto più rilassato durante la serata di gala con cena e spettacolo.

Avremo modo di continuare le nostre discussioni di business in un contesto più rilassato durante la serata di gala con cena e spettacolo. Platinum Sponsor Ti aspettiamo a Parma l 1 e il 2 febbraio al Kick Off 2007 dei Business Partner IBM. Accanto alla consueta condivisione dei piani e delle strategie per il 2007, troveranno spazio l aggiornamento

Dettagli

Progetti sostenibili per la mobilità urbana da lavoro

Progetti sostenibili per la mobilità urbana da lavoro Progetti sostenibili per la mobilità urbana da lavoro MULO System Sistema per la Mobilità Urbana da LavorO MULO System MULO System è una famiglia di veicoli leggeri, per ambito urbano, alimentati da energia

Dettagli

PROGRAMMA EXPO 2015 * Formazione e Professioni in Agricoltura

PROGRAMMA EXPO 2015 * Formazione e Professioni in Agricoltura PROGRAMMA EXPO 2015 * Formazione e Professioni in Agricoltura Il Meeting si articola in tre eventi principali presso la sede della Fondazione Minoprio promossi dal Collegio Nazionale dei Periti Agrari

Dettagli

Social Design Business Management Progettare e comunicare nuovi modelli di business

Social Design Business Management Progettare e comunicare nuovi modelli di business MASTER Social Design Business Management Progettare e comunicare nuovi modelli di business Comitato scientifico Pierfrancesco della Porta Emiliano Doveri Roberto Orsi Marco Pietrosante Stefano Pratesi

Dettagli

LE IMPRESE DI FAMIGLIA IMPRENDITORI, È IL MOMENTO DI PASSARE IL TESTIMONE?

LE IMPRESE DI FAMIGLIA IMPRENDITORI, È IL MOMENTO DI PASSARE IL TESTIMONE? GIORNO: 21 novembre 2008 LUOGO: Centro di Formazione Professionale G. Terragni Via Tre Venezie, 63 -Meda (MI) ORA: 18:00 LE IMPRESE DI FAMIGLIA IMPRENDITORI, È IL MOMENTO DI PASSARE IL TESTIMONE? PATROCINATO

Dettagli

www.ecostampa.it Senaf

www.ecostampa.it Senaf 058904 www.ecostampa.it Senaf 058904 www.ecostampa.it Senaf Versione per la stampa Stampa Il 10 Novembre alla Fiera di Roma Comuni «rinnovabili»: cresce la diffusione per tutte le fonti Si parlerà delle

Dettagli

FUTURO IN MOVIMENTO integrazioni e innovazioni nel tpl regionale. Convegno Regione Marche

FUTURO IN MOVIMENTO integrazioni e innovazioni nel tpl regionale. Convegno Regione Marche arch.paola Stolfa Progetto mobilità Osservatorio Tempi della città FUTURO IN MOVIMENTO integrazioni e innovazioni nel tpl regionale Convegno Regione Marche Ancona, Ridotto Teatro delle Muse - 17 novembre

Dettagli

ASSOCIAZIONE FABBRICA INTELLIGENTE LOMBARDIA. Presentazione. Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia

ASSOCIAZIONE FABBRICA INTELLIGENTE LOMBARDIA. Presentazione. Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia ASSOCIAZIONE FABBRICA INTELLIGENTE LOMBARDIA Presentazione Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia AFIL, per crescere insieme SUPPORTARE la crescita del MANIFATTURIERO lombardo e la sua competitività

Dettagli

MOTUS, Mobility and Tourism in Urban Scenarios:

MOTUS, Mobility and Tourism in Urban Scenarios: MOTUS, Mobility and Tourism in Urban Scenarios: le nuove frontiere per l info-mobilità nelle città d arte www.motus2015.it Mobility and tourism in urban scenarios Che cos è MOTUS? Come funziona? A chi

Dettagli

Siena: una città unica diventerà anche Smart?

Siena: una città unica diventerà anche Smart? Siena: una città unica diventerà anche Smart? C'era una volta... Siena e le sue risorse finanziarie SMART CITY: cos'è e perchè Cosa significa A differenza di quello che si pensa, Smart City non equivale

Dettagli

Muoversi in città Esperienze ed idee per la mobilità nuova in Italia

Muoversi in città Esperienze ed idee per la mobilità nuova in Italia Muoversi in città Esperienze ed idee per la mobilità nuova in Italia di Anna Donati e Francesco Petracchini Prefazione di Gianni Silvestrini e postfazione di Maria Rosa Vittadini INDICE Prefazione. Di

Dettagli

LA COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI SPESA O INVESTIMENTO? Misuriamola

LA COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI SPESA O INVESTIMENTO? Misuriamola LA COMUNICAZIONE DELLE ISTITUZIONI SPESA O INVESTIMENTO? Misuriamola LA PROPOSTA CATIA MERIGHI Consigliere Nazionale Associazione Comunicazione Pubblica GIULIANO BIANUCCI Consigliere Nazionale Delegato

Dettagli

NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO

NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO TRENTO 2015/2016 CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Natourism, incubatore di imprese del turismo e ambiente nato in provincia di Trento nell ambito

Dettagli

INNOVATION LAB DISABILITY MANAGEMENT

INNOVATION LAB DISABILITY MANAGEMENT INNOVATION LAB DISABILITY MANAGEMENT Sommario Storia e Struttura... 2 Oggetto di indagine dell Innovation Lab... 3 A chi è indirizzato l Innovation Lab... 3 Metodologia di lavoro... 3 Obiettivo... 3 Struttura...

Dettagli

2 weekend (sabato 9-18, domenica 9-13) non consecutivi, per un totale di 24 ore di formazione

2 weekend (sabato 9-18, domenica 9-13) non consecutivi, per un totale di 24 ore di formazione COME IDEARE E PROGETTARE UN SITO VINCENTE PER L'IMPRESA TURISTICA Ottenere un sito web efficace di ultima generazione Durata 2 weekend (sabato 9-18, domenica 9-13) non consecutivi, per un totale di 24

Dettagli

PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT PUBBLICO. 25 Febbraio 2015

PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT PUBBLICO. 25 Febbraio 2015 PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT PUBBLICO 25 Febbraio 2015 Agenda Struttura del percorso di formazione 3 Punti di forza 5 A Percorso Executive in Management Pubblico 6 B Corso di Perfezionamento in Management

Dettagli

Green Mobility - un piano d azione per il futuro

Green Mobility - un piano d azione per il futuro Green Mobility - un piano d azione per il futuro Annette Kayser Project Manager, M. Sc. Città di Copenhagen La Regione dell Øresund 2,4 milioni di abitanti nella Regione. ¾ di questi nella parte Danese

Dettagli

Car Sharing L auto solo quando serve

Car Sharing L auto solo quando serve Car Sharing L auto solo quando serve Strumenti per cambiare Cosa possiamo fare per ottenere una mobilità sostenibile? Strumenti classici: Possiamo incrementare l uso dei trasporti pubblici; -Possiamo promuovere

Dettagli

Ferrara 6 aprile 2004 Forum plenario Agenda21. Paola Poggipollini

Ferrara 6 aprile 2004 Forum plenario Agenda21. Paola Poggipollini Ferrara 6 aprile 2004 Forum plenario Agenda21 Paola Poggipollini Settimana europea della mobilità dal 16 al 22 settembre a Ferrara Martedì 16 settembre 2004 Forum la mobilità delle persone disabili Mercoledì

Dettagli

LE PROSPETTIVE DEL GIUDIZIO IN SANITA

LE PROSPETTIVE DEL GIUDIZIO IN SANITA LE PROSPETTIVE DEL GIUDIZIO IN SANITA PRESIDENTI Giovanni Canzio - Paolo Giuggioli - Roberto Carlo Rossi COORDINATORE SCIENTIFICO Giorgio Maria Calori Milano, 24 Settembre 2012 Palazzo di Giustizia - Aula

Dettagli

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica Comitato CODAU per il Coordinamento degli Uffici di Supporto alla Ricerca Scientifica Promosso da dieci università: Università di Torino, Pavia, Modena e Reggio Emilia, Bologna, Roma La Sapienza, Palermo,

Dettagli

L esperienza del Politecnico di Milano per le Smart Cities. Smart city. Intelligenza al servizio della sostenibilità. Intelligence.

L esperienza del Politecnico di Milano per le Smart Cities. Smart city. Intelligenza al servizio della sostenibilità. Intelligence. L esperienza del Politecnico di Milano per le Smart Cities Donatella Sciuto Smart city Intelligenza al servizio della sostenibilità Intelligence Sensors Model of the city Actuators Contesto urbano, sociale,

Dettagli

Quaderni. di Pedagogia del lavoro e delle Organizzazioni. C o l l a n a d i r e t t a d a G i u d i t t a A l e s s a n d r i n i

Quaderni. di Pedagogia del lavoro e delle Organizzazioni. C o l l a n a d i r e t t a d a G i u d i t t a A l e s s a n d r i n i II Quaderni di Pedagogia del lavoro e delle Organizzazioni C o l l a n a d i r e t t a d a G i u d i t t a A l e s s a n d r i n i DIRETTORE Alessandrini Giuditta (Università di Roma Tre) COMITATO SCIENTIFICO

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» MOBILITY MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» MOBILITY MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» MOBILITY MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento MOBILITY MANAGER La figura del nasce nel 1998 grazie ad una normativa 1 dedicata al tema della mobilità

Dettagli

ESPERIENZE NAZIONALI A CONFRONTO

ESPERIENZE NAZIONALI A CONFRONTO Workshop L attivazione degli Sportelli Unici per le Attività Produttive e l Edilizia ESPERIENZE NAZIONALI A CONFRONTO 13 Dicembre 2013 ore 9.00-14.00 Villa Umbra, Pila - Perugia Programma di interventi

Dettagli

Cos è un Barcamp. Un assemblea creativa (non-conferenza) aperta i cui contenuti sono proposti dai partecipanti

Cos è un Barcamp. Un assemblea creativa (non-conferenza) aperta i cui contenuti sono proposti dai partecipanti Idee in Viaggio Cos è un Barcamp Un assemblea creativa (non-conferenza) aperta i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi: chiunque può salire in cattedra, proporre un argomento e parlarne agli

Dettagli

ASSESSMENT & SKILL DEVELOPMENT

ASSESSMENT & SKILL DEVELOPMENT ASSESSMENT & SKILL DEVELOPMENT Percorsi ed esperienze di sviluppo del Capitale Competenze 9 luglio 2015 09:30 16:30 presso BANCO POPOLARE Palazzo Altieri - Piazza del Gesù, 49 - Roma ASSESSMENT & SKILL

Dettagli

Edinet Srl Sede legale Via Donizetti, 30 20122 Milano Tel. 02.77886211 Fax 02.77886299 1 C.F. 02372260121 - Cap. sociale euro 10.400,00 ! "! #!

Edinet Srl Sede legale Via Donizetti, 30 20122 Milano Tel. 02.77886211 Fax 02.77886299 1 C.F. 02372260121 - Cap. sociale euro 10.400,00 ! ! #! FUND RAISING ONLINE TRA MITO E REALTÀ: Come impostare una campagna efficace Venerdì 4 maggio 2012 (h.9.30-18.30) L obiettivo del laboratorio è di accompagnare le organizzazioni a definire la propria strategia

Dettagli

Genova, 27 giugno - 1 luglio 2005

Genova, 27 giugno - 1 luglio 2005 in collaborazione con e con il Patrocinio di Centro Studi e Ricerche IDOS - Roma Genova, 27 giugno - 1 luglio 2005 L attività del Centro Studi Medì è sostenuta da Presentazione La Scuola si rivolge a giovani

Dettagli

LA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014 2020 OPPORTUNITA E SFIDE PER ROMA CAPITALE ESPERIENZE FATTE E PROSPETTIVE APERTE ROMA 14 LUGLIO 2015

LA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014 2020 OPPORTUNITA E SFIDE PER ROMA CAPITALE ESPERIENZE FATTE E PROSPETTIVE APERTE ROMA 14 LUGLIO 2015 LA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014 2020 OPPORTUNITA E SFIDE PER ROMA CAPITALE ESPERIENZE FATTE E PROSPETTIVE APERTE ROMA 14 LUGLIO 2015 Le opportunità: due grandi filoni diversi ma complementari I programmi

Dettagli

Indice. Ringraziamenti pag. 9. Introduzione» 11. 1. Gift Card» 13

Indice. Ringraziamenti pag. 9. Introduzione» 11. 1. Gift Card» 13 Indice Ringraziamenti pag. 9 Introduzione» 11 1. Gift Card» 13 1.1.Definizione di Gift Card» 13 1.2.Dalla prima carta di pagamento alla Gift Card» 14 1.3.Le carte di pagamento elettroniche» 17 1.4.Analisi

Dettagli

Forum Pulire. Cos è il. - turismo - trasporti - scuola - sanità - costruzioni

Forum Pulire. Cos è il. - turismo - trasporti - scuola - sanità - costruzioni MILANO, PALAZZO DELLE STELLINE, 21 E 22 MARZO 2012 Cos è il Forum Pulire Il primo congresso nazionale che concentra l universo della pulizia professionale, produttori, distributori e utenti finali,

Dettagli

La famiglia davanti all autismo

La famiglia davanti all autismo La famiglia davanti all autismo Progetto Ministeriale di Ricerca Finalizzata - 2004 (ex art. 12 bis d. lgs. 229/99) Ente Proponente Regione Lombardia Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale Responsabile

Dettagli

Accordo smart per l innovazione digitale. La Stampa - Cuneo 6 novembre 2014

Accordo smart per l innovazione digitale. La Stampa - Cuneo 6 novembre 2014 La Stampa - Cuneo 6 novembre 2014 Rivista Idea 6 novembre 2014 Tanaro Sette 7 novembre 2014 Accordo smart per l innovazione digitale Corriere di Savigliano 6 novembre 2014 La Fedeltà 12 novembre 2014 12

Dettagli

Citta di Cinisello Balsamo ---------------- Provincia di Milano ------ DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Citta di Cinisello Balsamo ---------------- Provincia di Milano ------ DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COPIA CONFORME Citta di Cinisello Balsamo ---------------- Provincia di Milano ------ Codice n. 10965 Data: 02/02/2005 GC N. 25 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: PROTOCOLLO D`INTESA TRA IL COMUNE

Dettagli