Refitting Over 33 Overall

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Refitting Over 33 Overall"

Transcript

1 Refitting Over 33 Overall L Over 33 è una barca da regata costruita dal cantiere Zuanelli su progetto di Roberto Starkel del 1994, per regatare sul lago di Garda. Lo scafo è realizzato in sandwich di termanto con pelli in kevlar preimpregnato, sottovuoto, una tipologia di costruzione oggi usatissima ma veramente all avanguardia all epoca del progetto. Durante le fasi di ristrutturazione della barca siamo venuti spesso a contatto con l anima interna dello scafo che è sempre risultata estremamente asciutta, a conferma dell ottima realizzazione da parte del cantiere. L operazione Overall è iniziata a Febbraio 2010, lo scopo dell armatore era quello di avere una barca relativamente economica sia nell acquisto che nella gestione, divertente a vela, da utilizzare solo in regata e in grado di competere ai massimi livelli nella categoria Libera Open Delta, classe molto diffusa nella zona dell alto Adriatico. GOLD SERVICE si è occupata dell intero progetto e del refitting sia come scafo che come attrezzature La prima cosa è stato individuare il modello adatto allo scopo, si cercava un imbarcazione che fosse un natante, dalle dimensioni non troppo esagerate per non aver costi proibitivi al momento di sostituire vele e attrezzature, ma nemmeno piccola da aver prestazioni mediocri rispetto ai grandi. Individuato nel modello Over 33 quello che si cercava si è passati alla ricerca di quello più adatto allo scopo. Di queste barche ne sono state prodotte 5, e alcune di loro presentano modifiche importanti come la maggiorazione del piano velico, l assenza del motore interno, addirittura la lifting keel per la più estrema.

2 Zanzibar, questo era il nome precedente della barca, invece manteneva il piano velico originale e anche un piccolo entrobordo Volvo da 10HP, in oltre era stata modificata la posizione delle lande e angolate le crocette dell albero, per una maggior sicurezza e scongiurare disalberamenti dovuti a errori di manovra sulle volanti che comunque restano strutturali. La barca era in pessime condizioni, decisamente trascurata e con il gelcoat superficiale della coperta estremamente crepato, ma molto sana nel complesso. Acquistata la barca è stata trasferita a Ravenna, dove abbiamo la nostra sede, per iniziare i lavori di restauro. Per prima cosa è stata smontata tutta l attrezzatura di coperta, i pulpiti, le draglie, oblò, ecc.. Si è deciso di lasciare l albero armato per essere ristrutturato in un secondo momento, in quanto non c era abbastanza tempo e si voleva essere pronti per le regate di primavera.

3 Gli interni erano stati rivestiti con dello sky in modo approssimativo e l umidità era penetrata tra questo e lo scafo. Si è deciso di rimuovere completamente questo rivestimento e lasciare lo scafo a vista, riverniciando gli interni con vernice poliuretanica bicomponente satinata. Questa operazione però è stata più impegnativa del previsto, lo sky era stato incollato con Bostik e la rimozione di questo ha richiesto molte ore di lavoro e fatica. Alla fine si è deciso di eliminare anche gli unici mobiletti interni che avevano una funzione di carteggio e di supporto di una eventuale cucina e anche della cassa coprimotore, sostituita poi con una struttura molto più leggera. La forza di questa barca è il suo bassissimo dislocamento e la ricerca della diminuzione di peso è stata maniacale. Un grosso problema che si è incontrato è stato lo stato del gelcoat di coperta. Questo, essendo poco elastico si era crepato sul calpestio di coperta nelle zone di maggior flessione provocata dal frenetici movimenti dell'equipaggio in coperta. La soluzione è stata quella di levigare la maggioranza di gelcoat per abbassarne lo spessore, stuccare con epossidica e riverniciare con vernici poliuretaniche. In questa occasione sono stati chiusi tutti i fori delle attrezzature di coperta da sostituire e chiuso un boccaporto sull'estrema prua con pelli in carbonio.

4 Intanto avevamo disegnato un modello della barca in 3D e studiato una grafica semplice ed economica da realizzare che avesse esaltato lo spirito aggressivo e sbarazzino della barca, realizzata senza l utilizzo di costose pellicole adesive. Quindi siamo passati alla verniciatura della coperta e di parte dell'opera morta con vernice poliuretanica bicomponente, adittivata con quarzo per i piani antisduciolo. L'inverno e la grande umidità hanno creato non poche difficoltà a questa operazione ma alla fine la barca è verniciata. Anche l'opera viva è stata rivista completamente, portando a zero la vecchia antivegetativa e perfezionando con stucco epossidico le appendici. L'antivegetativa è stata curata particolarmente per eliminare il più possibile gli attriti in acqua.

5 Dopo la fase di verniciatura è stato il momento di rimontare l attrezzature smontate precedentemente, per quanto riguarda la ferramenta in acciaio inox come candelieri, lande e golfari, sono stati interamente lucidati a machina e sono tornati meglio che nuovi. Il piano delle attrezzature di coperta è stato riprogettato completamente anche se non stravolto nell'insieme in quanto era già estremamente funzionale. Sono stati sostituiti bozzelli, organizer, stopper, aggiunti strozzatori e sostituite scotte drizze e manovre volanti. Per l'attrezzatura di coperta si è scelto materiale SELDEN dall'ottimo rapporto qualità prezzo prestazioni. Per il cordame abbiamo utilizato DSK75 con piombature a misura su moschettoni e manovre. Il vang, prima rigido in alluminio è stato sostituito con uno volante in Dyneema scalzato su anelli di alluminio Low Friction Ring, leggerissimo e resistente, usati anche per i barber.

6 Un altro grosso alleggerimento della barca è stato ottenuto con la sostituzione del boma in alluminio con uno realizzato in carbonio. Dopo aver interpellato diversi produttori di alberi e boma in carbonio, non soddisfatti delle matrici e stampi esistenti, abbiamo deciso di realizzare una matrice su misura per la realizzazione su stampo maschio, più grezza esteticamente ma molto più resistente. Oggi GOLD SERVICE possiede una matrice da 80x200mm per realizzare boma lunghi fino a 6.3mt,ed è in grado di fornire boma di queste dimensioni anche per altri clienti. La regolazione della base randa è stata sostituita con un paranco interno e strozzatore orientabile sul lato inferiore del boma, per una regolazione più rapida in regata. Anche l'elettronica è stata sostituita con strumenti TackTick nuovi, è stato montato un plotter cartografico per le regate lunghe e nell'occasione ricostruito l'intero impianto elettrico e le luci di via.

7 Gli ultimi ritocchi estetici e rifiniture, un copriranda nuovo, una serie di parabordi con calze in tinta e la barca è pronta per regatare. Overall ha partecipato a diverse regate, vincendole tutte nella sua classe e piazzandosi sempre bene anche nelle classifiche generali, spesso piazzandosi meglio di barche più grandi e veloci sulla carta. Le vele utilizzate fino a questo momento sono quelle in dotazione alla barca, ma è stato realizzato un fiocco in MACROS kevlar 100%, uno spinnaker frazionato e un asimmetrico di 126 Mtq da usare sul bompresso, nuovi prodotti dalla veleria OLIMPIC SAILS.

8 Oggi Overall è in cerca di uno sponsor per completare il corredo di vele, alzare ancora di più le sue già entusiasmanti prestazioni e continuare la carriera di successi di questa splendida barca che ora è rinata a nuova vita. per la realizzazione di questo progetto si ringrazia: Porto turistico di Marinara Cantiere nautico Pasolini Michele Capra Paolo Zanchi Fabrizio Pironi Tutto l'equipaggio main sponsor che ci ha ospitato durante le fasi di restauro armatore e ideatore del progetto che ha curato la parte tecnica e l'attrezzatura per la realizzazione delle verniciature e il refitting dello scafo per l'impegno e le capacità dimostrate in regata.

- Crociera - Scuola - Sportivo / regata Nytec Via Delle Noveglie, Manerba d/g (BS)

- Crociera - Scuola - Sportivo / regata Nytec Via Delle Noveglie, Manerba d/g (BS) wwwnytecit - Crociera - Scuola - Sportivo / regata 23 Via Delle Noveglie, 7 25080 Manerba d/g (BS) 0365552605 3381178389 info@nytecit UTILIZZO--------------------- - CROCIERA - SCUOLA - SPOR TIVO / REGATA

Dettagli

I l 2.4 è nato a Stoccolma nel 1983

I l 2.4 è nato a Stoccolma nel 1983 2.4mR: LA MINI CLASSE METRICA Assomiglia in tutto e per tutto ai famosi 12 metri Stazza Internazianale, ma è lunga poco più di quattro metri e viene portata da un solo uomo: è il 2.4mR, la più piccola

Dettagli

Dehler ,230 Franco Cantiere. Specifiche tecniche

Dehler ,230 Franco Cantiere. Specifiche tecniche Dehler 42 206,230 Franco Cantiere Il listino delle opzioni è disponibile presso i Concessionari. Lo scafo é laminato in infusione sottovuoto, con resine vinilestere e con anima in schiuma. Internamente

Dettagli

NYTEC 28 - Un comodo cabinato per la crociera

NYTEC 28 - Un comodo cabinato per la crociera - Un comodo cabinato per la crociera - Grande comfort interno - Facile gestione e manutenzione - Locale toilette separato - Zona cucina con ampi stivaggi - Grande pozzetto La carena, accuratamente studiata

Dettagli

Listino prezzi ricambi

Listino prezzi ricambi Listino prezzi ricambi 2012-2 CATEGORIA DESCRIZIONE PREZZO IMMAGINE ESPLICATIVA Kit di modifica per eliminazione 200,00 pulpito di prua Supporto di prua per albero (barca senza pulpito) con staffe e sellettina

Dettagli

Dehler 36 Anno imm: 2002

Dehler 36 Anno imm: 2002 Navigando S.r.l. Sede: P.zza Milano nr 9 Lavagna (GE) Italy Tel: 348/26865-085/90864 Fax: 085/90865 Dehler 36 Anno imm: 2002 Lunghezza: 0.85 mt Velocità max: 7.0 nodi Stazza: 3000.00 Pescaggio:.96 mt Bandiera:

Dettagli

D opo avere fatto regate per anni

D opo avere fatto regate per anni CONTENDER: VELOCE ED ACROBATICO Nato in Australia nel 1967, il Contender è lungo 4,87 metri, largo 1,24 e pesa 83 kg con una randa da 11 mq. Questo singolo sta anche vivendo un momento di forte espansione

Dettagli

ASSUNTINA. Pinguin 38 0103. Caratteristiche Generali. LOA 11.580 m BMAX 3.400 m LWL 10.300 m pescaggio 2.650 m Dislocamento 4 000 Kg Zavorra 1 600 Kg

ASSUNTINA. Pinguin 38 0103. Caratteristiche Generali. LOA 11.580 m BMAX 3.400 m LWL 10.300 m pescaggio 2.650 m Dislocamento 4 000 Kg Zavorra 1 600 Kg 38' ASSUNTINA Pinguin 38 0103 Caratteristiche Generali LOA 11.580 m BMAX 3.400 m LWL 10.300 m pescaggio 2.650 m Dislocamento 4 000 Kg Zavorra 1 600 Kg Motore 28 HP Velocità a Motore 7,5 Kt Serb. Gasolio

Dettagli

LE IMPRESSIONI DI VELA E MOTORE SOUTHERN WIND. Vela e Motore ottobre 2017

LE IMPRESSIONI DI VELA E MOTORE SOUTHERN WIND. Vela e Motore ottobre 2017 LE IMPRESSIONI DI VELA E MOTORE SOUTHERN WIND 96 100 Vela e Motore Si chiama Sorceress il primo yacht della miniserie SW96 di Southern Wind. Firmato da Nauta Design e Farr Y.D., è lungo 9,30 metri, largo

Dettagli

CD Sailing a.s.d. Class 40 Pogo 40 S

CD Sailing a.s.d. Class 40 Pogo 40 S CD Sailing a.s.d. Class 40 Pogo 40 S LA CLASSE Jacques Fournier, presidente di Classe, racconta che "Alcuni dei più vecchi partecipanti alla Mini Transat, diventati costruttori o architetti, o che ancora

Dettagli

GS 34 PERFORMANCE IL RITORNO DELL ICONA SPECIFICHE TECNICHE RITORNO AL FUTURO PRESS RELEASE GS 34 PERFORMANCE MAY 2017.

GS 34 PERFORMANCE IL RITORNO DELL ICONA SPECIFICHE TECNICHE RITORNO AL FUTURO PRESS RELEASE GS 34 PERFORMANCE MAY 2017. GS 34 PERFORMANCE IL RITORNO DELL ICONA SPECIFICHE TECNICHE Modello Architetto Navale Design interni ed esterni Costruttore Categoria CE Lunghezza fuori tutto Baglio massimo Pescaggio Dislocamento Bulbo

Dettagli

Origine della barca e breve storia

Origine della barca e breve storia IL LASER Origine della barca e breve storia 1971 nasce dal progettista BRUCE KIRBY con il nome di TGIF Thank s God is friday 1974 la classe viene riconosciuta dalla FIV 1992 Il laser STANDARD diventa olimpico

Dettagli

Regato da nove anni nella

Regato da nove anni nella METEOR: UN MONOTIPO RICCO DI IDEE NELL ATTREZZATURA Il Meteor è un monotipo cabinato tutto italiano, ad eccezione del progetto, che nonostante l età conta centinaia di appassionati che adottano soluzioni

Dettagli

LE VELE DI PRUA TECHNOSAIL

LE VELE DI PRUA TECHNOSAIL LE VELE DI PRUA TECHNOSAIL GENOVA o FIOCCO "CLASSICO" PER CROCIERA Sono le vele di prua tradizionali, realizzate con il taglio detto Cross Cut (ferzi orizzontali perpendicolari alla balumina). Il tessuto

Dettagli

Maxspar srl. Boma avvolgibile aggiornato agosto 2011

Maxspar srl. Boma avvolgibile aggiornato agosto 2011 Maxspar srl Boma avvolgibile aggiornato agosto 2011 Maxspar srl via Molo Giano Molo Guardiano 16128 Genova Italia +39 0102758062 info@maxspar.com postamaxspar@gmail.com pag.1 La Maxspar ha studiato e realizzato

Dettagli

VELERIA DUCKSAILS S.R.L - 20900 MONZA

VELERIA DUCKSAILS S.R.L - 20900 MONZA LE VELE TECHNOSAIL PER ANDATURE PORTANTI Lo spinnaker resta sempre la vela più divertente ed efficace in tutte le andature portanti, ma la sua potenza e le particolari manovre d'uso pongono problemi di

Dettagli

Regolamento della Classe AC-100. Rev. 01 Settembre 2010

Regolamento della Classe AC-100. Rev. 01 Settembre 2010 Regolamento della Classe AC-100 Rev. 01 Settembre 2010 INTRODUZIONE L AC-100 è una Classe Velica RC di tipo monoscafo (monohull), dove tutto è permesso, eccetto quello che é specificatamente proibito da

Dettagli

SPECIFICHE Progettista Cantiere:

SPECIFICHE Progettista Cantiere: SPECIFICHE Progettista: Olivier Poncin Cantiere: Catana, Canet en Roussillon 66 France Architetto: Xavier Faÿ Design interno: Couëdel Yacht Design Lunghezza fuoritutto: 11,93 m Lunghezza galleggiamento:

Dettagli

AMON Suggerimenti per il LUNA ROSSA release 2 del 15 maggio 2009

AMON Suggerimenti per il LUNA ROSSA release 2 del 15 maggio 2009 AMON Suggerimenti per il LUNA ROSSA release 2 del 15 maggio 2009 Attenzione sono dei miei personali (Dario) suggerimenti iniziali dopo aver visto alcune imbarcazioni Luna Rossa. Non vogliono essere delle

Dettagli

Di Maiorca ne furono costruiti tre esemplari tra il 1962/3, uno appartenne all'aga Khan prima di finire distrutto in un incendio.

Di Maiorca ne furono costruiti tre esemplari tra il 1962/3, uno appartenne all'aga Khan prima di finire distrutto in un incendio. Baglietto Maiorca 24 300,000 Toscana Sono state impiegate diciottomila ore di lavoro per ricondizionare questo Baglietto Maiorca, modello di eccezionale rarità costruito dal Cantiere ligure Baglietto di

Dettagli

SOMMARIO. delfiniera UBC Compass

SOMMARIO. delfiniera UBC Compass Azienda Gold Service è una azienda Italiana che opera nel settore nautico, specializzata in rigging, alberi, vele e sitemi avvolgibili, con esperienza specifica nel settore da oltre 30 anni, e collaborazioni

Dettagli

RR 28. [Titolo del documento]

RR 28. [Titolo del documento] RR 28 CARATTERISTICHE GENERALI DIMENSIONI Ls (lunghezza scafo) 8,60 m Lft (lunghezza fuori tutto con bompresso e timoni) 9,96 m Lg (lunghezza al galleggiamento) 8,14 m Bmax (larghezza massima) 2,54 m Dislocamento

Dettagli

CORSO ISTRUTTORE I LIVELLO 3 modulo TEORIA E TECNICA DELL IMBARCAZIONE A VELA

CORSO ISTRUTTORE I LIVELLO 3 modulo TEORIA E TECNICA DELL IMBARCAZIONE A VELA CORSO ISTRUTTORE I LIVELLO 3 modulo TEORIA E TECNICA DELL IMBARCAZIONE A VELA Centratura Variazione CV Variazione CD assetto trasversale equipaggio (e longitudinale) Variazione inclinazione assetto longitudinale

Dettagli

Walkabout 43 Scheda tecnica

Walkabout 43 Scheda tecnica Walkabout 43 Scheda tecnica Versione 3 cabine 2 bagni Versione 2 cabine 2 bagni + locale tecnico Scafo Architetto David Reard Scafo in sandwich compensato marino 10mm, schiuma di PVC 75 kg/mq, quadriassiale

Dettagli

Radio FM stereo-vhf ricevente Fusion MP3 con altoparlanti colore bianco in dinette

Radio FM stereo-vhf ricevente Fusion MP3 con altoparlanti colore bianco in dinette Scafo n. 12 marzo 2013 - monochiglia, 2 timoni Scafo colore MI1012/MB1812 Matterhorn White dupont Bande colorate scafo Avery 779 Bordeaux Cuscineria interna Suede ES 013 CLARET Elettronica, no standard:

Dettagli

HURRICANE 315 / 315 SPORT

HURRICANE 315 / 315 SPORT HURRICANE 315 / 315 SPORT Blu Phoenix srl Le specifiche contenute all interno del modulo sono da intendersi indicative, a causa dei continui miglioramenti, il costruttore si riserva il diritto di apportare

Dettagli

MICRO MAGIC International Regole di Classe

MICRO MAGIC International Regole di Classe MICRO MAGIC International Regole di Classe Versione 5 (1 Gennaio 2011) (traduzione italiana) Trovate il regolamento internazionale nel sito http://www.micromagic.info Premessa Queste regole sono state

Dettagli

REGOLAMENTO DI CLASSE AC100 EXTREME 2014

REGOLAMENTO DI CLASSE AC100 EXTREME 2014 REGOLAMENTO DI CLASSE AC100 EXTREME 2014 INTRODUZIONE La AC100 extreme è una classe velica di tipo monoscafo, che richiama le forme tipiche delle barche di Coppa America sviluppate dal 1992 al 2007, aventi

Dettagli

FREEWAY 42 Crociera veloce

FREEWAY 42 Crociera veloce FREEWAY 42 Crociera veloce SPECIFICHE PRELIMINARI Dimensioni principali: LOA = 12.80 m Bmax = 4.20 m Draft = 2.30 m Displ. = 5.800 Kg Randa = 52 m2 Jib 110% = 40 m2 Gennaker = 160 m2 Motore = 48 CV Gasolio

Dettagli

ITALIA SPECIFICHE TECNICHE PRELIMINARI 03 Settembre 2013

ITALIA SPECIFICHE TECNICHE PRELIMINARI 03 Settembre 2013 ITALIA 15.98 SPECIFICHE TECNICHE PRELIMINARI 03 Settembre 2013 DIMENSIONI Lunghezza fuori tutto : 16,60 m 55 ft Lunghezza scafo : 15,98 m 53 ft Lunghezza al galleggiamento : 14,00 m 46 ft Larghezza massima

Dettagli

Vento in poppa per gli studenti del Montani: a lezione in barca a vela 4 Giugno 2012 di Margherita Bonanni

Vento in poppa per gli studenti del Montani: a lezione in barca a vela 4 Giugno 2012 di Margherita Bonanni Vento in poppa per gli studenti del Montani: a lezione in barca a vela 4 Giugno 2012 di Margherita Bonanni Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Margherita Bonanni PROGETTO STAGE VELA Gli studenti dell indirizzo

Dettagli

ESTERNO. ***tali specifiche variano a seconda del pacchetto scelto

ESTERNO. ***tali specifiche variano a seconda del pacchetto scelto SPECIFICHE Progettista: Olivier Poncin Cantiere: Catana, Canet en Roussillon 66 France Architetto: Xavier Faÿ Design interno: Lasta Design Studio Lunghezza fuoritutto: 13,20 m Lunghezza galleggiamento:

Dettagli

International 49er Class

International 49er Class International 49er Class OGGETTO 1. Il 49er e stato creato per offrire ai velisti uno skiff monotipo con un equipaggio di due persone al trapezio, dotato di terrazze e dalle prestazioni eccezionali. PRINCIPIO

Dettagli

Ulteriori dettagli tecnici elan 434

Ulteriori dettagli tecnici elan 434 Ulteriori dettagli tecnici elan 434 Il Cantiere Elan, conosciuto per la produzione di imbarcazioni performanti con un range da 31 a 45 piedi, ha deciso di introdurre una nuova linea di imbarcazioni da

Dettagli

VAU : varo 1986 (2ndo 2010) UAU! varo 2012

VAU : varo 1986 (2ndo 2010) UAU! varo 2012 VAU : varo 1986 (2ndo 2010) UAU! varo 2012 1951 Progetto originario Jean-Jacques Herbulot (42 anni) su commissione del direttore della scuola vela di Glenans, Philippe Viannay J.J.H. (1909-1997) e il padre

Dettagli

CAMPIONATO D AUTUNNO 2016

CAMPIONATO D AUTUNNO 2016 CAMPIONATO D AUTUNNO 2016 Domenica 23 ottobre Sabato 29 ottobre Domenica 30 ottobre 1 BANDO DI REGATA 1- Organizzazione: CIRCOLO VELICO RIMINESE, Via Destra del Porto, 147/a - RIMINI Telefono: 0541-51227

Dettagli

Rigging and Re-rigging di un boma Proctor e del sistema per sparare il tangone George Szabo Quantum Sails, San Diego

Rigging and Re-rigging di un boma Proctor e del sistema per sparare il tangone George Szabo Quantum Sails, San Diego Rigging and Rerigging di un boma Proctor e del sistema per sparare il tangone George Szabo Quantum Sails, San Diego Quando prendo una nuova barca, faccio alcune modifiche al boma e al sistema dello sparatangone

Dettagli

REGOLAMENTO DI STAZZA

REGOLAMENTO DI STAZZA REGOLAMENTO DI STAZZA O.D. AGGIORNATO AL 14 Ottobre 2013 SEZIONE A SEZIONE B SEZIONE C SEZIONE D SEZIONE E SEZIONE F SEZIONE G SEZIONE H SEZIONE I SEZIONE L REGOLE FONDAMENTALI ORGANIZZAZIONE DI CLASSE

Dettagli

- cima avvolgifiocco - borose terzaroli - amantiglio - cime per controllo deriva

- cima avvolgifiocco - borose terzaroli - amantiglio - cime per controllo deriva CATANA 47 SPECIFICHE Progettista: Cristophe Barreau Design interno: Couedel Yacht Design Garanzia strutturale: 5 anni Lunghezza scafo: 14,03 m Baglio massimo: 7,64 m Pescaggio con bordi su: 1,10 m Pescaggio

Dettagli

Operatore polivalente per la nautica

Operatore polivalente per la nautica identificativo scheda: 30040 stato scheda: Validata Descrizione sintetica La figura professionale, a motivo della dotazione di una ampia gamma di competenze, è caratterizzata da un elevato livello di possibilità

Dettagli

LineaDerive CNA CANTIERE NAUTICO

LineaDerive CNA CANTIERE NAUTICO LineaDerive CNA CANTIERE NAUTICO IndiceDerive 02 04 05 06 08 09 10 11 12 Azienda Tridente 16 Skipper Tridente 14 Flying Junior X-14 C 14 Baby Boat Linea Phantom 00.01 Azienda Attraverso gli oltre 30 anni

Dettagli

Technical Specifications Rev ICE33

Technical Specifications Rev ICE33 Technical Specifications Rev. 10-10-2014 ICE33 Builder: ICE YACHTS Project: Felci Yachts design TIPOLOGIA DI PROGETTO Barca da regata equipaggio 6-8 persone Categoria CE: B Omologazione: 8 persone Deriva

Dettagli

presentazione Titolo: incolliamo strutture lignee multistrato con curve a tre assi di grandi dimensioni in un giorno solo.

presentazione Titolo: incolliamo strutture lignee multistrato con curve a tre assi di grandi dimensioni in un giorno solo. presentazione Titolo: incolliamo strutture lignee multistrato con curve a tre assi di grandi dimensioni in un giorno solo. Cosa si può realizzare: Si possono costruire barche, vasche idromassaggio o da

Dettagli

TOP YACHTING EVENTS TOP YACHTING EVENTS

TOP YACHTING EVENTS TOP YACHTING EVENTS TOP YACHTING EVENTS TOP YACHTING EVENTS TYE SRL Via Goldoni, 11-20129 Milano Tel +39-02- 89089.1 Fax+39-02-89089.211 - www.topyachtevents.it info@topyachtevents.it La Passione ècome unvento che non muore.

Dettagli

Dehler 39 sq Anno imm: 2005

Dehler 39 sq Anno imm: 2005 Navigando S.r.l. Sede: P.zza Milano nr 9 Lavagna (GE) Italy Tel: 348/2618615-0185/1908164 Fax: 0185/1908165 Dehler 39 sq Anno imm: 2005 Lunghezza: 11.99 mt Velocità max: 8.0 nodi Stazza: 3000.00 Pescaggio:

Dettagli

Sciarrelli 62 Cutter. 790,000 Toscana

Sciarrelli 62 Cutter. 790,000 Toscana Sciarrelli 62 Cutter 790,000 Toscana Porta il n. 138 il progetto elaborato dal grande Sciarrelli. La realizzazione in lamellare di mogano ed epossidica è stata affidata, e non poteva essere diversamente,

Dettagli

AYDE Associazione Yacht & Derive d Epoca. Regolamento dei Tempi delle Derive d Epoca, Classiche, Spirit of tradition e moderne

AYDE Associazione Yacht & Derive d Epoca. Regolamento dei Tempi delle Derive d Epoca, Classiche, Spirit of tradition e moderne AYDE Associazione Yacht & Derive d Epoca Regolamento dei Tempi delle Derive d Epoca, Classiche, Spirit of tradition e moderne Aprile 2012 INTRODUZIONE Il presente Regolamento è stato predisposto anche

Dettagli

eccezionali stabilitá, velocitá e praticita boat of the year 2008

eccezionali stabilitá, velocitá e praticita boat of the year 2008 Il Laser SB3, a seguito dell euforia che ha generato in Europa, si è ormai consolidato in moltissimi peasi in tutto il mondo. Se non lo avete ancora provato, fatelo! Avrete l occasione di capire il perchè

Dettagli

MATCH 7 COSTRUIRE UNA BARCA PER TRACCIARE UNA NUOVA ROTTA

MATCH 7 COSTRUIRE UNA BARCA PER TRACCIARE UNA NUOVA ROTTA MATCH 7 COSTRUIRE UNA BARCA PER TRACCIARE UNA NUOVA ROTTA Un progetto di recupero sociale per uno scopo sportivo 1 MATCH 7 COSTRUIRE UNA BARCA PER TRACCIARE UNA NUOVA ROTTA PREMESSA L idea del progetto

Dettagli

Via Monte Cadria, 127-00054 Fiumicino (Roma) Tel. +39 06 6581221 - Fax +39 06 6582285 - www.nautilusmarina.com

Via Monte Cadria, 127-00054 Fiumicino (Roma) Tel. +39 06 6581221 - Fax +39 06 6582285 - www.nautilusmarina.com Dati tecnici principali Lunghezza max Lunghezza gall. Larghezza max Pescaggio Dislocamento Zavorra Randa Fiocco (105%) Spi ORC Fraz. GPH ORC 2009 11.40 m 10.15 m 3.58 m 1.97 m 5.500 kg 1700 kg 44.0 mq

Dettagli

Randa: - rotaia su bimini rigido

Randa: - rotaia su bimini rigido CATANA 62 SPECIFICHE Progettista: cantiere Catana Garanzia strutturale: 5 anni Lunghezza scafo: 18,68 m Baglio massimo: 9,49 m Pescaggio con bordi su: 1,56 m Pescaggio con bordi giù: 3,75 m Dislocamento

Dettagli

ICE 71 Felci Yacht Design

ICE 71 Felci Yacht Design 1,200,000 Sardegna Fast cruiser Felci Yacht design caratterizzato da una tipologia mediterranea, pensato per vivere comodamente ed in maniera equilibrata sia all esterno che all interno. Partendo dalla

Dettagli

SOMMARIO CONFERENZA STAMPA NOVEMBRE '11

SOMMARIO CONFERENZA STAMPA NOVEMBRE '11 1 SOMMARIO CONFERENZA STAMPA NOVEMBRE '11 INTRODUZIONE: POTENZA E POLIVALENZA Dufour ha creato una nuova generazione di scafi Performance PRESENTAZIONE DUFOUR 36 Performance Una barca a vela, due modi

Dettagli

GY 53' Specifiche 03/2006 CARATTERISTICHE DELLO SCAFO: 2,70 mt. (optional pescaggio ridotto)

GY 53' Specifiche 03/2006 CARATTERISTICHE DELLO SCAFO: 2,70 mt. (optional pescaggio ridotto) Specifiche 03/2006 GY 53' CARATTERISTICHE DELLO SCAFO: Lunghezza ft. 15,90 mt. Lungh.galleg. 14,13 mt. Baglio max 4,40 mt. Pescaggio 2,70 mt. (optional pescaggio ridotto) Dislocamento 11.500 Kg. Zavorra

Dettagli

REGOLAMENTO DI STAZZA

REGOLAMENTO DI STAZZA REGOLAMENTO DI STAZZA BLUSAIL24 One Design Classe riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela INDICE 1 OBIETTIVI DEL REGOLAMENTO DI CLASSE 2 AMMINISTRAZIONE 3 COSTRUZIONE E MISURAZIONI 4 FERRAMENTA, ATTREZZATURA

Dettagli

Doc Azione UniUrb - Azione 2.1 Directory Sviluppo attività Contenuto R3 Percorso produttivo Fasi

Doc Azione UniUrb - Azione 2.1 Directory Sviluppo attività Contenuto R3 Percorso produttivo Fasi Azione 2.1 R3 Cantiere Nautico Descrizione delle Fasi Indice 01 Definizione cantiere nautico 02 Definizione della fase 03 Indice schede fasi 04 Le fasi e descrizione delle fasi 1 01 Definizione cantiere

Dettagli

La facciata libera: nuovi materiali da costruzione

La facciata libera: nuovi materiali da costruzione La facciata libera: nuovi materiali da costruzione Quando si parla di utilizzare i materiali compositi nell edilizia, spesso ci si scontra con il tradizionalismo dei progettisti che non vedono favorevolmente

Dettagli

CAMPIONATO D AUTUNNO 2015

CAMPIONATO D AUTUNNO 2015 CAMPIONATO D AUTUNNO 2015 Sabato 24 ottobre Domenica 25 ottobre 1 BANDO DI REGATA 1- Organizzazione: CIRCOLO VELICO RIMINESE, Via Destra del Porto, 147/a - RIMINI Telefono: 0541-51227 Telefax: 0541-28777

Dettagli

REGOLAMENTO OPEN ALTURA

REGOLAMENTO OPEN ALTURA REGOLAMENTO OPEN ALTURA 2013-2016 REV. FEBBRAIO 2016 Premessa Il presente Regolamento ha lo scopo di dare la possibilità di regatare ai numerosi armatori che, anche se in possesso di regolare certificato

Dettagli

L a Classe Finn ha sempre

L a Classe Finn ha sempre IL FINN: LA PIÙ LONGEVA CLASSE OLIMPICA DOPO L INTRAMONTABILE STAR Originariamente disegnato nel 1949 per le Olimpiadi di Helsinki, il Finn è Classe olimpica ininterrottamente da oltre 50 anni. Il Finn

Dettagli

ANTIVEGETATIVA PRODOTTI ASSOCIATI

ANTIVEGETATIVA PRODOTTI ASSOCIATI NO STOP AUTOLEVIGANTE SUPERIORE Antivegetativa formulata con speciali polimeri a rilascio controllato che assicurano una superficie sempre attiva. Ideale per tutti i tipi d' imbarcazioni in quanto garantisce

Dettagli

Sin dai tempi antichi il legno e' stato sicuramente il materiale piu' usato per costruire le

Sin dai tempi antichi il legno e' stato sicuramente il materiale piu' usato per costruire le Sin dai tempi antichi il legno e' stato sicuramente il materiale piu' usato per costruire le barche, oggi vi sono varie scelte ed anche un po' di confusione sull'argomento. Se si cerca la produzione in

Dettagli

CLASSE FUN REGOLAMENTO DI STAZZA. Curno (BG), 14 novembre 2010 Annulla e sostituisce l'edizione precedente

CLASSE FUN REGOLAMENTO DI STAZZA. Curno (BG), 14 novembre 2010 Annulla e sostituisce l'edizione precedente CLASSE FUN REGOLAMENTO DI STAZZA Curno (BG), 14 novembre 2010 Annulla e sostituisce l'edizione precedente 1. OBIETTIVI DEL REGOLAMENTO DI CLASSE 1.1 Il FUN è un monotipo creato per soddisfare le varie

Dettagli

Abbiamo accolto di buon

Abbiamo accolto di buon Il 470 secondo Zandonà e Trani Vincitori del Campionato Mondiale 2003, Gabrio Zandonà ed Andrea Trani rappresentano uno dei migliori equipaggi 470 a livello mondiale. Ecco nei minimi dettagli come attrezzano

Dettagli

Regolamento di classe valido per l Italia dal 2015 al 2018

Regolamento di classe valido per l Italia dal 2015 al 2018 Regolamento di classe valido per l Italia dal 2015 al 2018 01.01.0 Scopo del presente documento 01.01.00 Il presente documento redatto dalla Microclass Italia ha come scopi: fissare regole in conformità

Dettagli

Regolamento di Classe Este 24. Versione 3.0

Regolamento di Classe Este 24. Versione 3.0 Regolamento di Classe Este 24 Versione 3.0 1 NORME GENERALI 1.1 L'Este 24 è un'imbarcazione monotipo, disegnata da German Frers. L' Este 24 offre un programma di regate di Classe, oltre a poter essere

Dettagli

BANDO DI REGATA. 1. MANIFESTAZIONE Regata d'altura denominata: TROFEO DEI DUE GOLFI - Memorial Bepi Carlini.

BANDO DI REGATA. 1. MANIFESTAZIONE Regata d'altura denominata: TROFEO DEI DUE GOLFI - Memorial Bepi Carlini. BANDO DI REGATA 1. MANIFESTAZIONE Regata d'altura denominata: TROFEO DEI DUE GOLFI - Memorial Bepi Carlini. 2. AUTORITA ORGANIZZATRICE Circolo Nautico Olbia - loc. Molo Brin - 07026 OLBIA (OT) Tel.: +39-0789-26187

Dettagli

MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO PRELIMINARE AVVISO DI VELEGGIATA

MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO PRELIMINARE AVVISO DI VELEGGIATA MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO PRELIMINARE AVVISO DI VELEGGIATA TROFEO LIONS GUGLIELMO MARCONI Challenge Alto Tirreno MARINA DI PISA - 4 SETTEMBRE 2016 A) ORGANIZZAZIONE Lega Navale Italiana sezione

Dettagli

Catmarine 39 Scheda tecnica

Catmarine 39 Scheda tecnica Catmarine 39 Scheda tecnica CATMARINE SRL VIA PAOLA E DANIELA BASTIANUTTI 25 73035 LECCE (LE) TEL/FAX: +39 0833 761661 P.I. 03878130750 V.2016 Catmarine 39 Specifiche tecniche DATI TECNICI Lunghezza ft

Dettagli

REGOLAMENTO DI STAZZA

REGOLAMENTO DI STAZZA REGOLAMENTO DI STAZZA O.D. AGGIORNATO AL 30 Ottobre 2015 SEZIONE A SEZIONE B SEZIONE C SEZIONE D SEZIONE E SEZIONE F SEZIONE G SEZIONE H SEZIONE I SEZIONE L REGOLE FONDAMENTALI ORGANIZZAZIONE DI CLASSE

Dettagli

Il 5 Febbraio 2008 il M.I.U.R. ha sottoscritto il protocollo di intesa con la Federazione Italiana Vela particolarmente significativo e gradito

Il 5 Febbraio 2008 il M.I.U.R. ha sottoscritto il protocollo di intesa con la Federazione Italiana Vela particolarmente significativo e gradito Il 5 Febbraio 2008 il M.I.U.R. ha sottoscritto il protocollo di intesa con la Federazione Italiana Vela particolarmente significativo e gradito poiché la F.I.V. si è fatta promotrice di progetti didattici

Dettagli

Perfezionamento. cambio delle vele, presa dei terzaroli; introduzione all uso del gennaker; cenni di Cultura nautica; Elementi di meteorologia.

Perfezionamento. cambio delle vele, presa dei terzaroli; introduzione all uso del gennaker; cenni di Cultura nautica; Elementi di meteorologia. Corsi 2016 / 2017 I corsi di vela per adulti su imbarcazione d'altura si svolgono nei weekends oppure nei pomeriggi dei giorni feriali Per poter partecipare ai corsi è necessario iscriversi presso la nostra

Dettagli

Dinghy s story by Diego Pannoni

Dinghy s story by Diego Pannoni Dinghy s story by Diego Pannoni Premessa: la scelta del modello, un Dinghy di m. 2,50, e relativi piani di costruzione della Dudley Dix (acquistati dall amico Leo della Nautikit) è stata dettata dall essere

Dettagli

LE PROVE DI VELA E MOTORE. Class 4

LE PROVE DI VELA E MOTORE. Class 4 LE PROVE DI VELA E MOTORE Class 4 70 Catamarano per la crociera con prestazioni al di sopra della media. Design originale e interni con quattro cabine. Ampie possibilità di personalizzare materiali di

Dettagli

TIPOLOGIA DI SPONSOR A

TIPOLOGIA DI SPONSOR A TIPOLOGIA DI SPONSOR A Tipologia A [spazio pubblicitario su siti internet] www.microclass.it. Sito internet dell associazione, vanta numerose visite (circa 15.000/anno). www.italianeuromicro.it Sito dedicato

Dettagli

Caratteristiche generali

Caratteristiche generali 2014 Caratteristiche generali Il programma della cucina è composto dalle seguenti versioni di anta: Anta in nobilitato: anta massellata ABS su 4 lati con supporto in pannello di particelle e finitura nobilitato

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNAZIONALE H22 ONE DESIGN (versione 1^: gennaio 2010)

REGOLAMENTO INTERNAZIONALE H22 ONE DESIGN (versione 1^: gennaio 2010) REGOLAMENTO INTERNAZIONALE H22 ONE DESIGN 2016 (versione 1^: gennaio 2010) REGOLAMENTO DI STAZZA INTERNAZIONALE H22 ONE DESIGN VERSIONE 1^ (gennaio 2010) L'imbarcazione H22 è stata progettata da ROB HUMPHREYS

Dettagli

NewDoor. Portoncini d ingresso in alluminio e HPL

NewDoor. Portoncini d ingresso in alluminio e HPL NewDoor Portoncini d ingresso in alluminio e HPL L azienda Produzione di pannelli per portoncini d ingresso Da una pluriennale esperienza nel settore, nasce New Door; specializzata nella produzione di

Dettagli

CAMPIONATO INVERNALE - SARDINA CUP e 26 FEBBRAIO 12 e 19 MARZO 5 MARZO RECUPERO 19 MARZO PREMIAZIONE BANDO DI REGATA

CAMPIONATO INVERNALE - SARDINA CUP e 26 FEBBRAIO 12 e 19 MARZO 5 MARZO RECUPERO 19 MARZO PREMIAZIONE BANDO DI REGATA - SARDINA CUP 2017 19 e 26 FEBBRAIO 12 e 19 MARZO 5 MARZO RECUPERO 19 MARZO PREMIAZIONE BANDO DI REGATA 1. Organizzazione Circolo Velico Riminese Associazione Sportiva Dilettantistica Via Destra del Porto,147/A

Dettagli

Italia Yachts 13.98Ale:Layout :46 Pagina 96. in prova

Italia Yachts 13.98Ale:Layout :46 Pagina 96. in prova Italia Yachts 13.98Ale:Layout 1 19-10-2012 10:46 Pagina 96 >> in prova Il quattordici metri veneto in navigazione sotto gennaker. Nonostante il dislocamento leggero, l imbarcazione risulta sempre confortevole

Dettagli

Fasi costruzione S.M.S Sachsen (parte 2) Gianpaolo Cusati

Fasi costruzione S.M.S Sachsen (parte 2) Gianpaolo Cusati Questo è attualmente lo stato di costruzione del modello, come si può vedere dalle foto 35 e 36 (l ultima fatta durante l esposizione di Genova) Fig. 1 La struttura a falsa chiglia ed ordinate del modello

Dettagli

REGOLAMENTO OPEN CLASS ALTURA

REGOLAMENTO OPEN CLASS ALTURA REGOLAMENTO OPEN CLASS ALTURA Proposta della Commissione Tecnica da sottoporre ad approvazione dei D.S. dei Circoli aderenti. 06/02/2002 Trieste - sede S.V.B.G. Premessa e modalità di applicazione. Il

Dettagli

Regole di stazza e regata

Regole di stazza e regata ASSOBUG Laser BUG Regole di stazza e regata Parte prima Filosofia Il Bug è una deriva strettamente monotipo dove la vera differenza, in regata, sia fra i timonieri e non fra le barche ed i loro equipaggiamenti.

Dettagli

Bando di Regata LaserCup Dervio Regata Zonale Classi: Laser Standard, Laser Radial, Laser 4.7, Bug Race, Bug Xs Dervio 2 3 Luglio 2016

Bando di Regata LaserCup Dervio Regata Zonale Classi: Laser Standard, Laser Radial, Laser 4.7, Bug Race, Bug Xs Dervio 2 3 Luglio 2016 Bando di Regata LaserCup Dervio Regata Zonale Classi: Laser Standard, Laser Radial, Laser 4.7, Bug Race, Bug Xs Dervio 2 3 Luglio 2016 1. Autorità organizzatrice L autorità organizzatrice è la FIV che

Dettagli

PAVIMENTI IN RESINA E CEMENTO

PAVIMENTI IN RESINA E CEMENTO PAVIMENTI IN RESINA E CEMENTO Pavimenti Industriali Pavimenti Autolivellanti Cementizi Pavimenti Industriali Verniciature RESIN SYSTEM ITALIA Resinsystem italia Srl è un azienda che si occupa di pavimentazioni

Dettagli

Tomasoni Fittings. Via G. Marconi Savignone (GE) Tel Fax

Tomasoni Fittings. Via G. Marconi Savignone (GE) Tel Fax Tomasoni Fittings Via G. Marconi 59-16010 Savignone (GE) Tel. 010 9761106 - Fax 010 9769470 Optiparts LISTINO PREZZI PUBBLICO (C) Valido dal 01 Marzo 2009 IVA Esclusa Codice Descrizione Prezzo OP-900 ALBERO

Dettagli

Listino prezzi ricambi 2014-1

Listino prezzi ricambi 2014-1 Listino prezzi ricambi 2014-1 CATEGORIA DESCRIZIONE PREZZO IMMAGINE ESPLICATIVA Kit di modifica per eliminazione 200,00 pulpito di prua Supporto di prua per albero (barca senza pulpito) con staffe e sellettina

Dettagli

KIS 4.0. Piani: n 14 tavole formato A3 istruzioni lista materiali Prezzo: 70,00 euro

KIS 4.0. Piani: n 14 tavole formato A3 istruzioni lista materiali Prezzo: 70,00 euro KIS boats Le derive della serie KIS nascono da un idea che ci è sembrata molto pratica per venire incontro alle esigenze degli autocostruttori. Dal momento che spesso questi si trovano in difficoltà nel

Dettagli

... la poesia del legno, un sapore unico. 10,0

... la poesia del legno, un sapore unico. 10,0 ... la poesia del legno, un sapore unico. 10,0 sentire il respiro del mare. 10,0 Sibma Navale Italiana nasce nel 1962, è una realtà che si è affermata negli anni con realizzazioni conosciute ed apprezzate

Dettagli

Haber 660 Il mago dello spazio

Haber 660 Il mago dello spazio Presentazione Haber 660 Il mago dello spazio In un momento in cui l esigenza è di avere barche sempre più piccole, ma comode, arriva sul mercato italiano l Haber 660, un natante capace di moltiplicare

Dettagli

DRAGON FORCE Regole di classe ristrette 2014 Versione 1.3 Introduzione

DRAGON FORCE Regole di classe ristrette 2014 Versione 1.3 Introduzione DRAGON FORCE Regole di classe ristrette 2014 Versione 1.3 Introduzione Il progetto Dragon Force nasce nel 2011 come una collaborazione tra Joysway (in seguito denominato 'il costruttore'), Ripmax UK e

Dettagli

REGOLAMENTODELLACLASSEESTE24

REGOLAMENTODELLACLASSEESTE24 REGOLAMENTODELLACLASSEESTE24 v er. 4. 1. 0-Apr i l e2014 AS S OCI AZI ONENAZI ONAL ECL AS S EE S T E24 VI AL ET RAI ANO 182-00054F I UMI CI NO RM E S T E 24. I T S E GRET ARI O@E S T E 24. I T REGOLAMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO OPEN ALTURA

REGOLAMENTO OPEN ALTURA REGOLAMENTO OPEN ALTURA 2017-2020 www.solo2.it Premessa Il presente Regolamento ha lo scopo di dare la possibilità di regatare ai numerosi armatori che, anche se in possesso di regolare certificato ORC

Dettagli

"RG-65" REGOLE (Regolamento) della Classe (traduzione).

RG-65 REGOLE (Regolamento) della Classe (traduzione). "RG-65" REGOLE (Regolamento) della Classe (traduzione). Il "RG-65" è una Classe Velica RC a sviluppo di monoscafo (monohull), dove tutto è permesso eccetto quello che specificamente è proibito da queste

Dettagli

IDROGETTO CON TECNOLOGIA A DOPPIO-CORPO

IDROGETTO CON TECNOLOGIA A DOPPIO-CORPO PRESENTAZIONE DI UNA VERA NOVITA IDROGETTO CON TECNOLOGIA A DOPPIO-CORPO IL NUOVO IDROGETTO ALAMARIN 245 LA RIVOLUZIONE NEI SISTEMI DI PROPULSIONE AD IDROGETTO ALTE PRESTAZIONE CON RISPOSTA IMPRESSIONANTE

Dettagli

10 Aprile Rimini

10 Aprile Rimini 10 Aprile 2016 1. Comitato Organizzatore: Club Nautico ASD - P. le Boscovich,12-47921 (RN)-Tel. 0541 26520 Fax 0541 56878 mail: cnrimini@cnrimini.com web: www.cnrimini.com, con il patrocinio del Comune

Dettagli

CANTIERE ZUANELLI S.N.C. Zuanelli 40

CANTIERE ZUANELLI S.N.C. Zuanelli 40 CANTIERE ZUANELLI S.N.C. Zuanelli 40 Progetto Sparkman e Stephens (1989) Categoria CE: A-ALTO MARE DIMENSIONI PRINCIPALI Lunghezza dello scafo F.T. m. 12.30 Lunghezza dello scafo m. 11.98 Lunghezza dinamica

Dettagli

Zuanelli 401 CANTIERE ZUANELLI S.N.C. BATTERIE. PROGETTO: Sparkman e Stephens (1996) CATEGORIA CE: A-ALTO MARE SUPERFICIE VELIVA E RELATIVE DIMENSIONI

Zuanelli 401 CANTIERE ZUANELLI S.N.C. BATTERIE. PROGETTO: Sparkman e Stephens (1996) CATEGORIA CE: A-ALTO MARE SUPERFICIE VELIVA E RELATIVE DIMENSIONI CANTIERE ZUANELLI S.N.C. Zuanelli 401 PROGETTO: Sparkman e Stephens (1996) CATEGORIA CE: A-ALTO MARE DIMENSIONI PRINCIPALI Lunghezza dello scafo F.T. m 12.70 Lunghezza dello scafo m 11.98 Lunghezza dinamica

Dettagli

Haber 660 Il mago dello spazio

Haber 660 Il mago dello spazio Presentazione Haber 660 Il mago dello spazio In un momento in cui l esigenza è di avere barche sempre più piccole, ma comunque comode, arriva sul mercato italiano l Haber 660, un natante capace di moltiplicare

Dettagli